PDA

Visualizza versione completa : Dai, che si riparte... il Mucchio di settembre!

Pagine : [1] 2 3

Stylish Kid
18-08-2011, 11:35
Ormai il numero di settembre è alle porte.

Copertina ancora musicale, stando a sentire i rumors su fb.

Anticipazioni sui contenuti?

Dente Vs Zen Circus?

Fuck Disco Beats
18-08-2011, 12:01
Ormai il numero di settembre è alle porte.

Copertina ancora musicale, stando a sentire i rumors su fb.

Anticipazioni sui contenuti?

Dente Vs Zen Circus?

scontro al vertice.

karmarider
18-08-2011, 12:11
ve prego, Dente no

ve prego, gli Zen Circus no

ve prego :-(

Federico Guglielmi
18-08-2011, 12:11
ve prego, Dente no

ve prego, gli Zen Circus no

ve prego :-(

Non sai quello che dici. :lolquellovero:

silenZio
18-08-2011, 12:36
copertina a canali... se la merita... con intervista fiume dove parla di lindo e le bestemmie...

karmarider
18-08-2011, 12:45
Non sai quello che dici. :lolquellovero:

ocio che defenestrato Stefani ora tocca a te

il mio piano di conquista va avanti

Amicosam
18-08-2011, 13:17
Io spero nei Beirut ma la vedo molto dura..

Federico Guglielmi
18-08-2011, 13:21
Io spero nei Beirut ma la vedo molto dura..

Avevamo fissato un'intervista, ma sono state tutte annullate. A parte ciò, una copertina ai Beirut sarebbe un suicidio commerciale.

mnoga
18-08-2011, 13:38
Un canali e zen circus per me andrebbe benissimo, visto il nuovo di canali più la biografia comunque direi che la copertina se la merita..

Gatecrasher
18-08-2011, 14:35
Non su questo,ma il numero di ottobre deve avere Cobain in copertina.

Stylish Kid
18-08-2011, 15:18
Un canali e zen circus per me andrebbe benissimo, visto il nuovo di canali più la biografia comunque direi che la copertina se la merita..

La (ri)spuntassero i Wilco alla fine...

HK54
18-08-2011, 15:46
copertina a canali... se la merita... con intervista fiume dove parla di lindo e le bestemmie...

fra i due c'è un rapporto fraterno, è con il terzo G. che Canali non va d'accordo (almeno fino a un po' di tempo fa, adesso non so)

backstreet70
18-08-2011, 15:52

.

Federico Guglielmi
18-08-2011, 15:57

Semmai il numero giusto sarebbe stato proprio questo, ma abbiamo evitato: a parte il fatto di mettere un altro morto due numeri dopo Jim Morrison, ci siamo voluti risparmiare altre fesse accuse di "commercializzazione".

A settembre c'è comunque un lungo articolo sull'argomento.

Gatecrasher
18-08-2011, 16:14
Semmai il numero giusto sarebbe stato proprio questo, ma abbiamo evitato: a parte il fatto di mettere un altro morto due numeri dopo Jim Morrison, ci siamo voluti risparmiare altre fesse accuse di "commercializzazione".

A settembre c'è comunque un lungo articolo sull'argomento. Io avrei visto bene il numero in uscita il 25 settembre perché capita proprio pochi giorni dopo il ventesimo anniversario della pubblicazione di Nevermind.
E poi sarebbe stato curioso confrontare i dati di vendita della rivista con gli altri,per vedere l'effetto che fa una copertina dedicata a Cobain nell'anno di grazia 2011.

Quindi l'articolo sarà nel numero imminente?

Per la copertina mi gioco Rolling Stone (ed XL magari,però queste due non le considero riviste prettamente musicali),non credo a Rumore invece.

Federico Guglielmi
18-08-2011, 16:35
Io avrei visto bene il numero in uscita il 25 settembre perché capita proprio pochi giorni dopo il ventesimo anniversario della pubblicazione di Nevermind.
E poi sarebbe stato curioso confrontare i dati di vendita della rivista con gli altri,per vedere l'effetto che fa una copertina dedicata a Cobain nell'anno di grazia 2011.

Quindi l'articolo sarà nel numero imminente?

Per la copertina mi gioco Rolling Stone (ed XL magari,però queste due non le considero riviste prettamente musicali),non credo a Rumore invece.

In teoria avresti ragione, ma stai pur certo che se qualcuno farà copertine a Cobain lo farà a settembre. Senza contare che, a ottobre, quotidiani, siti, radio, televisioni e chiunque avranno già straparlato di "Nevermind", con inevitabile effetto "cheduepalle". E, a quel punto, l'eventuale qualità superiore dell'articolo conta pochino.

Bono-Vox
18-08-2011, 16:36
Comunque: copertina musicale o extra?

Stylish Kid
18-08-2011, 16:53
Comunque: copertina musicale o extra?

Musicale.

Gatecrasher
18-08-2011, 17:06
In teoria avresti ragione, ma stai pur certo che se qualcuno farà copertine a Cobain lo farà a settembre. Probabilissimo,in ogni caso come dicevo credo che a giocarsela ci siano solo Rolling Stone ed XL.Staremo a vedere!
Molto curioso riguardo l'articolo.

Federico Guglielmi
18-08-2011, 17:16
Probabilissimo,in ogni caso come dicevo credo che a giocarsela ci siano solo Rolling Stone ed XL.Staremo a vedere!
Molto curioso riguardo l'articolo.

È un articolo particolare... ci sono alcuni contributi intriganti, ma il grosso è stato suddiviso fra Tommaso Pincio e me. La cosa più curiosa è che, in sei pagine, praticamente non si parla di musica in senso stretto.

kingink27
18-08-2011, 18:30
È un articolo particolare... ci sono alcuni contributi intriganti, ma il grosso è stato suddiviso fra Tommaso Pincio e me. La cosa più curiosa è che, in sei pagine, praticamente non si parla di musica in senso stretto.

Se ben fatti, ma con le firme di cui sopra non c'è motivo di dubitare, gli articoli che affrontano il tema musicale in modo trasversale sono sempre intriganti.
Quando è prevista l'uscita?

sgt.white
18-08-2011, 21:02
ma, in Italia, non è stato max stefani a scoprire i nirvana e a capire l'importanza di nevermind?:lol:

backstreet70
18-08-2011, 23:34
ma, in Italia, non è stato max stefani a scoprire i nirvana e a capire l'importanza di nevermind?:lol:

Li aveva già scoperti con Bleach!:lolquellovero:

billikid
19-08-2011, 10:09
Copertina a Springsteen. Poche balle....

the.killer
19-08-2011, 11:21
Copertina a Springsteen. Poche balle....

nebraska.

Star69
22-08-2011, 11:37
Dente Vs Zen Circus?

Non lo compro, giuro.

sgt.white
22-08-2011, 14:35
Non lo compro, giuro.

"dumb&dumber"
ce ne fossero gruppi come gli Zen Circus!

mnoga
22-08-2011, 14:57
"dumb&dumber"
ce ne fossero gruppi come gli Zen Circus!

appunto

maksonic
23-08-2011, 03:02
quoto la copertina a giorgione.

mnoga
23-08-2011, 08:49
http://ilmucchio.it/imageview.php?id=7319

mistergao
23-08-2011, 09:31

Seconda copertina nel giro di due anni, e va bene che Andate Tutti Affanculo era un signor disco, però comunque mi sembra un po' troppo. Le alternative quali erano? Perchè li avete scelti?

mvalda
23-08-2011, 09:43

Ma che davero? Ma non ci sono appena stati in copertina?

d@v1d3
23-08-2011, 09:49
mi è caduta la connessione e ho perso il mio acquisto in pdf...
"dumb&dumber"

che sfiga.... (http://imageshack.us/photo/my-images/806/mucchio.jpg/)

myrna minkoff
23-08-2011, 10:42
Seconda copertina nel giro di due anni, e va bene che Andate Tutti Affanculo era un signor disco, però comunque mi sembra un po' troppo. Le alternative quali erano? Perchè li avete scelti?

sono curiosa di saperlo pure io.

Federico Guglielmi
23-08-2011, 11:18

L'alternativa più plausibile sarebbero stati i Nirvana, ma abbiamo preferito evitare un altro morto illustre a due mesi da Jim Morrison.

La precedente copertina agli Zen è stata fatta esattamente due anni prima, settembre 2009.

Il perché... parecchie ragioni. Perché gli Zen Circus sono forse la band italiana che meglio incarna lo "spirito" del Mucchio. Perché "Nati per subire" è un altro ottimo disco. Perché indubbiamente negli ultimi due anni la band è molto cresciuta sotto ogni profilo, e se ci abbiamo puntato due anni fa ci è parso sensato ribadire. Perché c'è stata l'occasione di avere l'unica intervista seria sul disco - corredata di un pezzo scritto dagli stessi Zen Circus - che si potrà leggere ovunque fino a ottobre (il disco esce a metà ottobre e qualsiasi altra intervista uscirà da ottobre in poi).

d@v1d3
23-08-2011, 11:23
Federico, non posso far nulla per il mio pdf non scaricato?

Federico Guglielmi
23-08-2011, 11:31

Ora non credo proprio... la redazione è chiusa e io di quelle procedure tecniche non so nulla. Mi dispiace.

daniela federico
23-08-2011, 11:35

Se mi fai sapere qual è l'indirizzo mail che usi per il download ti riabilito subito. Ma stai parlando del PDF del numero di luglio/agosto, vero? Quello di settembre non è ancora disponibile.

Ciao a tutti e ben ritrovati!

d@v1d3
23-08-2011, 11:43
Quello di settembre non è ancora disponibile.

sono stato tratto in inganno dalla home... luglio/agosto l'ho già.
Errore mio.

7
23-08-2011, 11:43
quindi, per pura curiosità personale e senza nessuna polemica o sottendimento, in totale gli Zen Circus stanno a due copertine? o ce ne sono altre?

Federico Guglielmi
23-08-2011, 11:58
quindi, per pura curiosità personale e senza nessuna polemica o sottendimento, in totale gli Zen Circus stanno a due copertine? o ce ne sono altre?

No, stanno a due.

gracekaos
23-08-2011, 12:01

Grandi !

Meritano, eccome se meritano tanta attenzione.

Aspera Frizzi E Lazzi
23-08-2011, 14:15
madonna che palle gli zen circus. Non ci posso fare niente, non mi dicono proprio niente.
Vabe', pazienza, ho sopportato copertine ben peggiori! ;D

sigur-rós
23-08-2011, 21:08
non può essere vero, volete sul serio che non rinnovi l'abbonamento. beh, dopo l'annuncio che Le Luci dello Schifo Elettrico saranno tra i dischi italiani più importanti degli anni '00, almeno siete coerenti.

rinnoverò per altri 2 anni Rock-A-Rolla.

Star69
23-08-2011, 21:32
Davvero non ho parole, musica di merda, si si avete letto bene MERDA e concerti con la gag della telefonata. Dai perpiacere sembra di vedere i gem boy. boh.

sigur-rós
23-08-2011, 21:35
Davvero non ho parole, musica di merda, si si avete letto bene MERDA e concerti con la gag della telefonata. Dai perpiacere sembra di vedere i gem boy. boh.

LA GANG DELLA TELEFONATA dove il batterista si finge spacciatore e la gente che tira i panettoni sul palco.

mi è venuto freddo, adesso.

Federico Guglielmi
23-08-2011, 21:38
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Star69
23-08-2011, 21:40
Fede c'è poco da ridere eh, li reputo uno dei peggiori gruppi italiani esistenti. Fanno veramente schifo. Poi se a te stanno simpatici ok. Ma da ridere c'è davvero poco. Cioè, manco un trafiletto, LA COPERTINA. Suvvia.

d@v1d3
23-08-2011, 21:45
LA GANG DELLA TELEFONATA .

ma che è la gag della telefonata???

pronto? ciao
sapevo che dovevi studiare e invece sei uscita con tafano...

Star69
23-08-2011, 21:53
Peggio

sigur-rós
23-08-2011, 21:55

pronto? ciao

ho assistito per S F O R T U N A ad un loro (brutto) concerto e ad un certo punto hanno messo in scena sta ga(n)g della telefonata dove il batterista si finge uno spacciatore extracomunitario, parla in un italiano tutto storpiato e gli altri 2 sbandati fanno finta di dovere comprare del fumo. è durata tipo 17 minuti sta roba. comunque soldi (5€, mi pare) spesi molto bene perchè adesso me li sono tolti dai maroni per sempre e risparmio altri 60€ non rinnovando l'abbonamento del Mucchio (Guglielmi ci ride sopra, contento lui).

Federico Guglielmi
23-08-2011, 22:02
Fede c'è poco da ridere eh, li reputo uno dei peggiori gruppi italiani esistenti. Fanno veramente schifo. Poi se a te stanno simpatici ok. Ma da ridere c'è davvero poco. Cioè, manco un trafiletto, LA COPERTINA. Suvvia.

È ovvio che i gusti sono gusti e ci mancherebbe altro, ma questo giudizio è a dir poco superficiale: gli Zen Circus sono una delle migliori band emerse nell'Italia dell'ultimo decennio per lucidità di progetto, presenza scenica, riconoscibilità, capacità di coinvolgere con elementi musicali tanto semplici quanto efficaci, genuinità di approccio. Pochi come loro possono vantare uno spirito così brillantemente r'n'r.

Federico Guglielmi
23-08-2011, 22:05
e risparmio altri 60€ non rinnovando l'abbonamento del Mucchio (Guglielmi ci ride sopra, contento lui).

Non rinnovare l'abbonamento al Mucchio per una ragione del genere mi pare un bel po' estremistico, no? Insomma, scandalizzarsi mi pare eccessivo.

d@v1d3
23-08-2011, 22:19
Non rinnovare l'abbonamento al Mucchio per una ragione del genere mi pare un bel po' estremistico, no? Insomma, scandalizzarsi mi pare eccessivo.

urge copertina a lady gaga

mnoga
23-08-2011, 22:24
Fede c'è poco da ridere eh, li reputo uno dei peggiori gruppi italiani esistenti.

ecco si dai,paragonameli pure ai modà ormai eh.

sigur-rós
23-08-2011, 22:29
Non rinnovare l'abbonamento al Mucchio per una ragione del genere mi pare un bel po' estremistico, no?

chiaro, prendo il numero di Luglio/Agosto e fornisco un motivo più valido.

40/45 recensioni:
- Marissa Nadler: bellissimo
- William Elliott Whitmore: bello
- The Bongolian: bello
- Eleanor Friedberger: carino (ci spenderei 3-4€, forse)
- Fucked Up: non ancora ascoltato (ma sono ottimista)

Il resto è francamente inutile, brutto o addirittura fastidioso (e sì, ascolto ALMENO 3-4 canzoni di ogni disco recensito), ma comunque "trattato" mediamente bene e potrei anche lanciare un'invettiva ipotizzando che molte recensioni sono paracule.

Insomma, detto brutalmente: manca la musica bella.
E manca anche l'approccio a trattare generi distanti dal "rock". Ci prova Gabriele Pescatore, gliene do atto, ma ci prende 2 volte su 10 (tremano ancora i vetri per la sua recensione di Rated O degli Oneida di qualche anno fa e forse non la dimenticheremo mai).

La scelta di mettere in copertina gli Zen Circus conferma la tendenza, mi fa disgusto ed è forse la goccia che fa traboccare il vaso?

Federico Guglielmi
23-08-2011, 22:45
chiaro, prendo il numero di Luglio/Agosto e fornisco un motivo più valido.

40/45 recensioni:
- Marissa Nadler: bellissimo
- William Elliott Whitmore: bello
- The Bongolian: bello
- Eleanor Friedberger: carino (ci spenderei 3-4€, forse)
- Fucked Up: non ancora ascoltato (ma sono ottimista)

Il resto è francamente inutile, brutto o addirittura fastidioso (e sì, ascolto ALMENO 3-4 canzoni di ogni disco recensito), ma comunque "trattato" mediamente bene e potrei anche lanciare un'invettiva ipotizzando che molte recensioni sono paracule.

E manca anche l'approccio a trattare generi distanti dal "rock". Ci prova Gabriele Pescatore, gliene do atto, ma ci prende 2 volte su 10 (tremano ancora i vetri per la sua recensione di Rated O degli Oneida di qualche anno fa e forse non la dimenticheremo mai).

La scelta di mettere in copertina gli Zen Circus conferma la tendenza, mi fa disgusto ed è forse la goccia che fa traboccare il vaso?

Ok.

Chiaro come il sole che il tuo concetto di "musica bella" e il mio non vantano grandi punti di contatto. Non è colpa di nessuno, sopravviveremo entrambi.

sigur-rós
23-08-2011, 22:57
Ok.

Chiaro come il sole che il tuo concetto di "musica bella" e il mio non vantano grandi punti di contatto. Non è colpa di nessuno, sopravviveremo entrambi.

su questo non ci piove, tuttavia state tranquilli... i 60€ ve li do comunque per tante altre ragioni, tra le quali non posso mancare di sottolineare l'aspetto affettivo. però se la smettete di parlare di musica brutta sono più contento, anzi: se evitate di inserire Le Luci della Sfiga Elettrica nel futuro elenco su Extra un abbonamento lo regalo.

poi arriverà il giorno in cui Renato sgancia 50.000€ sull'unghia per la copia nr.1 con Neil Young in copertina e a quel punto tanti saluti a tutti :-D

Gatecrasher
23-08-2011, 23:01
Una domanda,la copia gratuita scaricabile in pdf riguarda solo il numero corrente o si può sceglierne uno vecchio?

gokuan
23-08-2011, 23:26
Estremamente contento per la copertina agli Zen Circus, magari la scenetta dell'extracomunitario potrà essere un po' stucchevole dopo diversi ascolti, ma andate tutti a fanculo era un buon album e sono molto curioso di ascoltare il nuovo lavoro.

Sicuramente puntare sui Nirvana sarebbe stato banale e fuori luogo dopo la copertina a Jim Morrison e comunque chi se ne frega delle copertine, sono solo l'1% della rivista!!!

Star69
23-08-2011, 23:50
È ovvio che i gusti sono gusti e ci mancherebbe altro, ma questo giudizio è a dir poco superficiale: gli Zen Circus sono una delle migliori band emerse nell'Italia dell'ultimo decennio per lucidità di progetto, presenza scenica, riconoscibilità, capacità di coinvolgere con elementi musicali tanto semplici quanto efficaci, genuinità di approccio. Pochi come loro possono vantare uno spirito così brillantemente r'n'r.

lucidità di progetto, forse anche, non so che progetto ci sia dietro, essere i violent femmes italiani? Mi sembra lo abbiano abbandonato da un pezzo, adesso, dimmelo tu perchè non lo capisco, che fanno?

Riconoscibilità. eh bè.

Capacità di coinvolgere con elementi musicali tanto semplici quanto efficaci: se per te è un complimento ok, per me è paraculismo e inettitudine, sostanzialmente (che poi il batterista e il bassista son pure bravi)

Genuinità di approccio: probabilmente è la cosa peggiore, si costruissero un po' non sembrerebbero così mediocri ed inutili.

Spirito brillantemente rock and roll, eddaje siamo nel 2011 non nel 1985 la musica indie italiana è cresciuta un po' grazie a dio, lo spirito brillantemente rock and roll andava bene con i gang, forse, adesso basta, oltre a quello serve almeno avere qualcosina da dire, non le filastrocche per adolescenti scemi.

Detto questo la copertina rappresenta l'1% del giornale, vero, ma io, se non lo comprassi da quando ho 14 anni, un giornale con in copertina loro (dopo quanto poi, due anni? dai su) non lo comprerei, non solo per quell'edizione, per sempre, perchè si pone esattamente dalla parte della musica italiana che sostanzialmente schifo e che mi da fastidio.

daniela federico
24-08-2011, 04:08
Una domanda,la copia gratuita scaricabile in pdf riguarda solo il numero corrente o si può sceglierne uno vecchio?

Trovi da acquistare nello shop il numero in edicola e quello precedente. Se hai bisogno di un numero in particolare scrivi a me, Andrea o Beatrice e troviamo il modo di fartelo avere. Ciao

daniela federico
24-08-2011, 04:23
L'alternativa più plausibile sarebbero stati i Nirvana, ma abbiamo preferito evitare un altro morto illustre a due mesi da Jim Morrison.

La precedente copertina agli Zen è stata fatta esattamente due anni prima, settembre 2009.

Il perché... parecchie ragioni. Perché gli Zen Circus sono forse la band italiana che meglio incarna lo "spirito" del Mucchio. Perché "Nati per subire" è un altro ottimo disco. Perché indubbiamente negli ultimi due anni la band è molto cresciuta sotto ogni profilo, e se ci abbiamo puntato due anni fa ci è parso sensato ribadire. Perché c'è stata l'occasione di avere l'unica intervista seria sul disco - corredata di un pezzo scritto dagli stessi Zen Circus - che si potrà leggere ovunque fino a ottobre (il disco esce a metà ottobre e qualsiasi altra intervista uscirà da ottobre in poi).

La copertina agli zen, come la scelta di ogni copertina, è frutto di una valutazione che coinvolge molti fattori. Federico qui ne ha illustrati alcuni. I dubbi e le obiezioni che state portando avanti in questa discussione sono emersi anche nel confronto con altri collaboratori del giornale. Se gli zen alla fine hanno avuto comunque la copertina è perché tra tutte le possibilità erano e restano per noi la scelta migliore. Le critiche ci stanno - e le aspettavamo a dire il vero - come sempre del resto. Del numero di settembre sono molto soddisfatta, spero interessi e incuriosisca anche voi. Aspetto di leggere i vostri commenti. Ciao

backstreet70
24-08-2011, 09:33
Ma dare una copertina ad un artista piuttosto che ad un altro vi muove tanti numeri nella vendita?

d@v1d3
24-08-2011, 09:38
Ma dare una copertina ad un artista piuttosto che ad un altro vi muove tanti numeri nella vendita?

se non conoscessi la rivista, baserei la mia scelta sulla copertina.
Che comunque offre un'indicazione sulla linea editoriale.
Se vedo le spice girls o gli animal collective mi aspetto 2 riviste diverse, sicuramente come target

backstreet70
24-08-2011, 09:45
se non conoscessi la rivista, baserei la mia scelta sulla copertina.
Che comunque offre un'indicazione sulla linea editoriale.
Se vedo le spice girls o gli animal collective mi aspetto 2 riviste diverse, sicuramente come target

Quindi morti o non morti una copertina per i Nirvana avrebbe tirato più di questa?

d@v1d3
24-08-2011, 09:47
Quindi morti o non morti una copertina per i Nirvana avrebbe tirato più di questa?

secondo me si.
ma io sono un semplice lettore. Il Big Brother ti saprà dire meglio con statistiche in mano.

Federico Guglielmi
24-08-2011, 11:46

Nella maggior parte dei casi, no, anche se - ovviamente - nessuno ci garantisce che gli eventuali risultati migliori o peggiori dipendano solo dalla copertina.
Diciamo che una copertina anche "sbagliatissima" non si traduce in vendite molto inferiori rispetto al solito, ma magari può pesare sul medio/lungo termine. Una copertina molto azzeccata, anche per circostanze assolutamente casuali, può invece aumentare sensibilmente le percentuali di vendita. Per fare un esempio, se la morte di Amy Winehouse fosse avvenuta proprio nel mese in cui, ipotesi, l'avessimo messa in copertina, avremmo probabilmente venduto qualche migliaio di copie in più.

the.killer
24-08-2011, 11:47
Nella maggior parte dei casi, no, anche se - ovviamente - nessuno ci garantisce che gli eventuali risultati migliori o peggiori dipendano solo dalla copertina.
Diciamo che una copertina anche "sbagliatissima" non si traduce in vendite molto inferiori rispetto al solito, ma magari può pesare sul medio/lungo termine. Una copertina molto azzeccata, anche per circostanze assolutamente casuali, può invece aumentare sensibilmente le percentuali di vendita. Per fare un esempio, se la morte di Amy Winehouse fosse avvenuta proprio nel mese in cui, ipotesi, l'avessimo messa in copertina, avremmo probabilmente venduto qualche migliaio di copie in più.

uccidiamo gli zen circus, ordunque!

Federico Guglielmi
24-08-2011, 11:53

Parlando di copie vendute, sicuramente sì.

Però, come ha scritto Daniela, la scelta della copertina dipende da molti fattori che non sempre hanno a che vedere con le potenzialità di vendita. È chiaro che se non avessimo messo in copertina Jim Morrison a giugno, a settembre - o magari a luglio, perché no? - avremmo scelto i Nirvana.

sgt.white
24-08-2011, 12:08
Parlando troppo della buccia si corre il rischio di dimenticare la polpa.

6 OPEN
Lettere aperte

8 PRIMO PIANO
Zen Circus, Ganglians, Nirvana e Nevermind, L’Arsenale e la storia del rock in Sicilia
La radio di Stereonotte, Jeff Bridges, Tutte le donne e gli uomini di Michael Cunningham, Antimafia: Antonio Ingroia, 30 anni di AIDS: lo stigma sociale, Lo Stato Bisca, RAI: il buco nero, Aldo Moro: il Memoriale...

59 MUSICA

60 INTERVISTE
Other Lives, Laura Marling

64 FUORI DL MUCCHIO
N.A.N.O., Vegetable G, Nel Dubbio, Marco Notari, Luigi Maieron, es, Lilies On Mars, Esterina...

68 SOUNDLAB
Bloody Beetroots, Azari & III, Ricardo Villalobos & Max Loderbauer, Arandel, Sonar 2011...

72 SUL PALCO
Exit Festival, Verdena + Dinosaur Jr, Stan Ridgway, Pulp, PJ Harvey, Spaziale Festival, Primal Scream...

78 STORIE DI R'N'R
Buffalo Soldier di Bob Marley

80 RECENSIONI
Wilco, Ganglians, Primus, dEUS, Tinariwen, Bad Meets Evil, Ada, Other Lives, Ladybug Transistor, Beirut, Littleblow, Stephen Malkmus, Giorgio Canali, St. Vincent, Gillian Welch, Jonathan Wilson, Ry Cooder, Red Hot Chili Peppers, The Drums, CSS, The Horrors, The Rapture, Cashier N°9, Oneida, S.C.U.M., The Stepkids, Scoundrels, Shimmering Stars, Woods, Waters, Wooden Shjips, Tarwater...

100 FREAK
Il rock a fumetti va in Paradiso: Alice Cooper

103 CLASSIC ROCK
Gene Clark, Country Blues, Codeine, Richard Thompson, Kinks, Marvin Gaye, XTC...

119 CINEPLEX
Supereroi senza superpoteri, Lars Von Trier, A Letter To Elia, The Killing, Super 8...

131 BOOKLET
Matteo Corona, Maurizio Matrone, Stefano Caselli, Gary Shteyngart, Musica letteraria,
Roberto Ferrucci, Nicole Krauss, Lucian Dan Teodorovici, Peppe Lanzetta, Hakan Nesser...

150 RUBRICHE
Umore Maligno, Trippa, Balloons, Mediapolis, Crampi, Jamais Vu, Helter Skelter, Jet Lag

Federico Guglielmi
24-08-2011, 12:13
lucidità di progetto, forse anche, non so che progetto ci sia dietro, essere i violent femmes italiani? Mi sembra lo abbiano abbandonato da un pezzo, adesso, dimmelo tu perchè non lo capisco, che fanno?

Fondamentalmente, canzoni rock a base folk, con testi ironici e dotati di una sostanza ben maggiore di quella che può sembrare a un'analisi superficiale o partigiana. Canzoni "di aggregazione" che fanno sorridere ma anche pensare.

Riconoscibilità. eh bè.

Nel senso che, appena parte una loro canzone, si pensa "gli Zen Circus". Per me non è da tutti.

Capacità di coinvolgere con elementi musicali tanto semplici quanto efficaci: se per te è un complimento ok, per me è paraculismo e inettitudine, sostanzialmente (che poi il batterista e il bassista son pure bravi)

Di questo abbiamo parlato nell'intervista... Io gli contestavo proprio il loro non essere PIU' pop di come sono, perché secondo me se volessero essere più paraculi avrebbero enorme successo. Loro, però, preferiscono essere spontanei e onesti, nelle canzoni così come lo sono nella vita.
Al di là della bravura, io di persone "belle" come loro, fra i musicisti, ne ho conosciuti davvero pochine.

Genuinità di approccio: probabilmente è la cosa peggiore, si costruissero un po' non sembrerebbero così mediocri ed inutili.

Vedo sopra. Le accuse di mediocrità e inutilità sono smentite da molti fatti, a partire dal numero di concerti per arrivare agli apprezzamenti sinceri di molti addetti ai lavori e colleghi musicisti. E del pubblico, ovviamente: Di rado ho visto tanto "amore" - non fanatismo, proprio simpatia e sentimento - per una band.

Spirito brillantemente rock and roll, eddaje siamo nel 2011 non nel 1985 la musica indie italiana è cresciuta un po' grazie a dio, lo spirito brillantemente rock and roll andava bene con i gang, forse, adesso basta, oltre a quello serve almeno avere qualcosina da dire, non le filastrocche per adolescenti scemi.

"Filastrocche per adolescenti scemi" mi sembra un po' riduttivo... ricordo che trenta e più anni fa sentivo dire cose simili di Rino Gaetano. A me, e non solo a me, sembra che gli Zen Circus abbiano molto più "da dire" del 90% dei loro colleghi. A parte ciò, lo spirito brillantemente r'n'r è qualcosa di universale, che travalica i discorsi di vecchio e nuovo (il più delle volte sono presunto)... ed è qualcosa che per fortuna non morirà mai.

Detto questo la copertina rappresenta l'1% del giornale, vero, ma io, se non lo comprassi da quando ho 14 anni, un giornale con in copertina loro (dopo quanto poi, due anni? dai su) non lo comprerei, non solo per quell'edizione, per sempre, perchè si pone esattamente dalla parte della musica italiana che sostanzialmente schifo e che mi da fastidio.

Me ne dolgo per te, ma fare un giornale con la pretesa di accontentare tutti è logicamente un'utopia. Però un astio del genere nei confronti degli Zen Circus mi sembra a dir poco esagerato.

Star69
24-08-2011, 12:27
Fondamentalmente, canzoni rock a base folk, con testi ironici e dotati di una sostanza ben maggiore di quella che può sembrare a un'analisi superficiale o partigiana. Canzoni "di aggregazione" che fanno sorridere ma anche pensare.

Queste righe, ben esaustive, spiegano il perché non mi piacciano.

Quindi confermi che ti stanno parecchio simpatici, è un buon motivo per dargli la copertina, non faccio ironia, il giornale è tuo, però poi ti prendi anche le critiche. Tutto qui. Forse il mio astio deriva dal fatto che ho sempre l'impressione che puzzino.

Allyouneedislove
24-08-2011, 12:28
sì, state perdendo di vista il punto essenziale.
e il punto è
sono passati due anni da quell'altra.
due anni?
avrei detto sei mesi.
cristo.

Federico Guglielmi
24-08-2011, 12:35
Queste righe, ben esaustive, spiegano il perché non mi piacciano.

Quindi confermi che ti stanno parecchio simpatici, è un buon motivo per dargli la copertina, non faccio ironia, il giornale è tuo, però poi ti prendi anche le critiche. Tutto qui. Forse il mio astio deriva dal fatto che ho sempre l'impressione che puzzino.

Non gli diamo la copertina perché ci stanno parecchio simpatici... quando si decise per quella di due anni fa, io li avevo appena conosciuti di persona.

Le critiche ce le prendiamo, ovvio, ma ci concediamo il diritto di replica. :)

Federico Guglielmi
24-08-2011, 12:35
sì, state perdendo di vista il punto essenziale.
e il punto è
sono passati due anni da quell'altra.
due anni?
avrei detto sei mesi.
cristo.

Hai ragione da vendere. Anch'io sono stranito da quanto il fottutissimo tempo corra veloce.

Star69
24-08-2011, 12:40
Non gli diamo la copertina perché ci stanno parecchio simpatici... quando si decise per quella di due anni fa, io li avevo appena conosciuti di persona.

Le critiche ce le prendiamo, ovvio, ma ci concediamo il diritto di replica. :)

Puzzano?

Federico Guglielmi
24-08-2011, 12:46
Puzzano?

Appena dopo i concerti sicuramente sì, dato che - a differenza di tanti fighetti che si atteggiano a grandi star - sul palco non si risparmiano davvero.

Di norma no, non emettono alcun odore sgradevole.

Star69
24-08-2011, 12:49
Sai li vedo solo ai concerti, ecco cos'è allora!

Aspera Frizzi E Lazzi
24-08-2011, 14:11
due curiosità sul nuovo numero:
a) wilco come è stato trattato? sono davvero curioso.
b) oneida lo ha recensito pescatore? :D

Gatecrasher
24-08-2011, 14:22
Trovi da acquistare nello shop il numero in edicola e quello precedente. Se hai bisogno di un numero in particolare scrivi a me, Andrea o Beatrice e troviamo il modo di fartelo avere. Ciao
Ti ho scritto un messaggio privato!

Jack Torrance
24-08-2011, 17:01
Io avevo un sacco di riserve sugli Zen Circus, mi ricordo che li ascoltavano tutti quelli che mi stavano sul cazzo e non riuscivo a farmeli piacere. Poi boh, li ho visti dal vivo e mi sono piaciuti; e dopo ho rivisto Appino da solo senza la band, che è stato ancora meglio. Tra l'altro, oltre ad essere bravo parecchio e a scrivere dei bei testi, è anche un ragazzo simpatico e molto alla mano. In più coraggioso: cioè, un pisano che si è trasferito a Livorno, non so se mi spiego. Sono contento che gli abbiano (ri)dato la copertina e sono curioso per il disco nuovo... quello prima era bellino davvero, anche se, ripeto, a pelle mi davano un po' fastidio. Ma si trattava di un pregiudizio e nulla più.

paulbp
24-08-2011, 18:41

:lolquellovero::lolquellovero::lolquellovero:

zoe
24-08-2011, 21:28

Sei una caccola, ho ricordi di te ubriaco che attaccavi pezze infinite al povero Appino :lolquellovero:

Io gli Zen Circus li ho molto amati fino all'ultimo album.
Andate Tutti Affanculo l'ho comprato all'uscita e ci puntavo tantissimo. Invece boh, non m'ha mai preso e lo dico con dispiacere.
Chiaramente spero di ricredermi col prossimo, e dal vivo meritano sempre.

sigur-rós
24-08-2011, 21:34
dal vivo meritano sempre.

perchè scrocchi i panettoni che getta la gente o perchè ti fa ridere la scenetta del fumo?

(sappi che in entrambi i casi, la risposta è sbagliata)

zoe
24-08-2011, 21:57
perchè scrocchi i panettoni che getta la gente o perchè ti fa ridere la scenetta del fumo?

(sappi che in entrambi i casi, la risposta è sbagliata)

Li ho visti nella prima fase del tour e non l'hanno fatta, o almeno non ne conservo alcun ricordo. Comunque quel pezzo lì di natale mi fa caca'

sigur-rós
24-08-2011, 22:03
Li ho visti nella prima fase del tour e non l'hanno fatta, o almeno non ne conservo alcun ricordo. Comunque quel pezzo lì di natale mi fa caca'

helhelhel

zoe
24-08-2011, 22:04
Di Natale s'è risentito e s'è magnato un rigore

the.killer
24-08-2011, 23:38
Sei una caccola, ho ricordi di te ubriaco che attaccavi pezze infinite al povero Appino :lolquellovero:

Io gli Zen Circus li ho molto amati fino all'ultimo album.
Andate Tutti Affanculo l'ho comprato all'uscita e ci puntavo tantissimo. Invece boh, non m'ha mai preso e lo dico con dispiacere.
Chiaramente spero di ricredermi col prossimo, e dal vivo meritano sempre.

Sei la solita stupidina ingenuotta rubiconda campagnola prevenuta. Se avessi letto con maggiore attenzione avresti capito la mia battuta sulle strategie di marketing... Ma vabbè... Con te è come cavar sangue da na rapa... E, uh sì, a me gli zen circus piacciono...e son contento della copertina

zoe
24-08-2011, 23:59
Sei la solita stupidina ingenuotta rubiconda campagnola prevenuta. Se avessi letto con maggiore attenzione avresti capito la mia battuta sulle strategie di marketing... Ma vabbè... Con te è come cavar sangue da na rapa... E, uh sì, a me gli zen circus piacciono...e son contento della copertina

C'avevo solo voglia di rivangare quella seduta in strada, cojo' bohbohboh

the.killer
25-08-2011, 02:41
C'avevo solo voglia di rivangare quella seduta in strada, cojo' bohbohboh

Addirittura

Gabriele Pescatore
25-08-2011, 08:29

Certo che se la musica bella la ricerchi negli Oneida di Rated O...
Comunque, grazie: 2 su 10 non è una brutta media.

outremer
25-08-2011, 09:10
la sua recensione di Rated O degli Oneida di qualche anno fa e non la dimenticheremo mai).

puoi giurarci: la più bella cosa mai apparsa su un giornale di musica.

backstreet70
25-08-2011, 09:18
Certo che se la musica bella la ricerchi negli Oneida di Rated O...
Giudicassi meglio Springsteen saresti su un 3 su 10.

the.killer
25-08-2011, 09:47
appena preso.
da p.zza balduina, per la cronaca.

daniela federico
25-08-2011, 10:08
appena preso.
da p.zza balduina, per la cronaca.

E adesso aspettiamo commenti sui contenuti. Grazie.

the.killer
25-08-2011, 10:10
E adesso aspettiamo commenti sui contenuti. Grazie.

lasciami il tempo di strappare le pagine a firma pescatore

Gabriele Pescatore
Giudicassi meglio Springsteen saresti su un 3 su 10.

preferisco continuare ad attestarmi sul 20%, grazie.

the.killer
ah...ciao dani. tutto bene?? :)

Gabriele Pescatore
25-08-2011, 10:12

bentrovato, giulià.
cazzo se c'hai fatto preoccupare, st'estate:

http://it.euronews.net/2011/08/14/usa-crolla-il-palco-del-concerto-morti-e-feriti/

daniela federico
25-08-2011, 10:14

Non mi toccate Pescatore...

the.killer
25-08-2011, 10:15
Non mi toccate Pescatore...

e chi te lo tocca...fa schifo solo a guardarlo

the.killer
25-08-2011, 10:16
bentrovato, giulià.
cazzo se c'hai fatto preoccupare, st'estate:

http://it.euronews.net/2011/08/14/usa-crolla-il-palco-del-concerto-morti-e-feriti/

ciao gabe, come stai?
vedo che il buon gusto nelle battute non t'ha mai abbandonato...

Gabriele Pescatore
25-08-2011, 10:18
ciao gabe, come stai?

primo: a me a battuta me piace.
secondo: da fine intenditore quale tu sei, della discografia degli sugarland, cosa consigli al forum?

daniela federico
25-08-2011, 10:24
ciao gabe, come stai?

Giuliano non dare retta a Pescatore. Leggi il Mucchio che è meglio!

the.killer
25-08-2011, 10:29
Giuliano non dare retta a Pescatore. Leggi il Mucchio che è meglio!

è quello che sto facendo :)
pescatore a piccole dosi è anche discretamente divertente. ma non più di 7-8 caratteri. poi annoia

leggo. a dopo

backstreet70
25-08-2011, 10:43
Mai avrei pensato di "aspettare" l'uscita del Mucchio come ai vecchi tempi.
Peccato che qui da me, ai confini dell'impero, esca la prossima settimana.

daniela federico
25-08-2011, 11:14
Mai avrei pensato di "aspettare" l'uscita del Mucchio come ai vecchi tempi.

Grazie.

myrna minkoff
25-08-2011, 11:28
alle 13 corro in edicola.

at-tawra
25-08-2011, 12:36
state esagerando con le critiche nei confronti degli Zen Circus. Prendiamo in leasing qualsiasi merdata da autismo musicale che arriva da fuori e poi critichiamo un gruppo sbocciato sul palco a furia di lividi e sudore.
Ma quando un Jon Spencer fa il guascone e si rotola sul palco facendo il theremin, invece? E' così intelligente secondo voi?
E gli akron/family che fanno il trenino con i campanacci per i buoi in mezzo al pubblico?
Vacche sacre?

Colas
25-08-2011, 13:48
state eagerando con le critiche nei confronti degli Zen Circus. Prendiamo in leasing qualsiasi merdata da autismo musicale che arriva da fuori e poi critichiamo un gruppo sbocciato sul palco a furia di lividi e sudore.
Ma quando un Jon Spencer fa il guascone e si rotola sul palco facendo il theremin, invece? E' così intelligente secondo voi?
E gli akron/family che fanno il trenino invece con i campanacci per i buoi in mezzo al pubblico?
Vacche sacre?

Applausi

quentin compson
25-08-2011, 14:00
Ho appena letto il divertissement di Umoremaligno su Travaglio, roba da prendere un randello. L'ha scritto Del Papa?

Francesco Costanzo
25-08-2011, 16:44
Ho appena letto il divertissement di Umoremaligno su Travaglio, roba da prendere un randello. L'ha scritto Del Papa?

pur non avendolo letto, devo ammettere che da affezionato (e soddisfatto) lettore del mucchio, i pezzi di Umoremaligno mi lasciano con sta' espressione:

http://2.bp.blogspot.com/_RZt4qv5m3fQ/SK8ngdBnsGI/AAAAAAAACL8/cT11AHpfarM/s400/stanisbasito.jpg

Federico Guglielmi
25-08-2011, 16:47
pur non avendolo letto, devo ammettere che da affezionato (e soddisfatto) lettore del mucchio, i pezzi di Umoremaligno mi lasciano con sta' espressione:

http://2.bp.blogspot.com/_RZt4qv5m3fQ/SK8ngdBnsGI/AAAAAAAACL8/cT11AHpfarM/s400/stanisbasito.jpg

Lo scopo è quello. Oppure quello di fare incazzare.

GanjaMoon
25-08-2011, 16:48

ma per quello c'è del papa apposta, scusa.

Francesco Costanzo
25-08-2011, 16:50

immaginavo.
ma in Terronia il mucchio di settembre quando sarà disponibile in edicola?

frodoflynn
25-08-2011, 16:51
Oppure quello di fare incazzare.
Ecco, con me ci riescono immancabilmente.

Data una prima sfogliata veloce: numero gustoso, con una menzione al pezzo di Bordone su Skylarking (e una benedizione per aver rimarcato, en passant, che razza di capolavoro sia Apple Venus vol.1) e alla stroncatura degli Horrors.

Bono-Vox
25-08-2011, 16:51
ma per quello c'è del papa apposta, scusa.

Si, spesso Del Papa fa incazzare, ma per altri motivi... ma lasciamo queste cose alle polemiche di "maxstefaniana" memoria... dove bastava vomitare veleno su tutto per sentirsi "scomodi e ribelli" e non asserviti al sistema...desdesdes

daniela federico
25-08-2011, 17:11
immaginavo.
ma in Terronia il mucchio di settembre quando sarà disponibile in edicola?

Fra sabato e lunedì in tutta Italia.

gracekaos
25-08-2011, 17:22
state esagerando con le critiche nei confronti degli Zen Circus. Prendiamo in leasing qualsiasi merdata da autismo musicale che arriva da fuori e poi critichiamo un gruppo sbocciato sul palco a furia di lividi e sudore.
E gli akron/family che fanno il trenino con i campanacci per i buoi in mezzo al pubblico?
Vacche sacre?

Ben detto.

the.killer
25-08-2011, 17:24
continua a piacermi molto l'idea di far rispondere alle lettere ai diretti interessati.
bella e pertinente l'intervista agli zen circus, cresce la curiosità per il nuovo lavoro anche in virtù di un leggero cambio di direzione a livello di testi.
una volta capito lo sprito inutile di umore maligno (alla seconda apparizione) e il giochetto sterile del cinismo e della ferocia uber alles (e io nel cinismo mi sento a mio agio) lo salto a piè pari.
pescatore incompetente.

frodoflynn
25-08-2011, 17:33
Fra sabato e lunedì in tutta Italia.
Nella città di Romeo e Giulietta già oggi :mr:green:

daniela federico
25-08-2011, 17:36
Nella città di Romeo e Giulietta già oggi :mr:green:

Giulietta e Romeo sono raccomandati.

Allyouneedislove
25-08-2011, 17:39
http://www.iltoscano.org/wp-content/uploads/2011/05/flavio-tosi-300x225.jpg

Allyouneedislove
25-08-2011, 17:41
continua a piacermi molto l'idea di far rispondere alle lettere ai diretti interessati.
bella e pertinente l'intervista agli zen circus, cresce la curiosità per il nuovo lavoro anche in virtù di un leggero cambio di direzione a livello di testi.
una volta capito lo sprito inutile di umore maligno (alla seconda apparizione) e il giochetto sterile del cinismo e della ferocia uber alles (e io nel cinismo mi sento a mio agio) lo salto a piè pari.
pescatore incompetente.

fino a 'piè pari' pensavo che Bono t'avesse ciulato l'account.

the.killer
25-08-2011, 17:43
fino a 'piè pari' pensavo che Bono t'avesse ciulato l'account.

ho scritto sotto ipnosi, poi pescatore mi ha telefonato, mi son risvegliato ed ecco il giusto colpo di coda

frodoflynn
25-08-2011, 17:49
OT: ehm... Ally, cambieresti avatar per cortesia? Non è bello ridere delle disgrazie altrui...

Allyouneedislove
25-08-2011, 17:59
dai lasciami solo celebrare per qualche ora un cretino che a luglio canta italiano terrone che amo e ad agosto è in Puglia a dire quant'è bella la terronia
e lo lasciano vivere
non ci sono più i meridionali di una volta

backstreet70
25-08-2011, 18:06
dai lasciami solo celebrare per qualche ora un cretino che a luglio canta italiano terrone che amo e ad agosto è in Puglia a dire quant'è bella la terronia
e lo lasciano vivere

Che poi Italiano terrone che amo è una canzone antirazzista.

GanjaMoon
25-08-2011, 18:10
Dai, stupitemi, datemi gli IANVA
IANVA! IANVA! IANVA!

mnoga
25-08-2011, 18:15
E anche oggi torno e non trovo sulla scrivania il mio mucchio!! Dai poste, muovetevi!!!

GanjaMoon
25-08-2011, 18:17
http://1.bp.blogspot.com/_8QITawkvjMo/TPKWlNg05oI/AAAAAAAAAf8/dDV63rNhR8c/s320/disobbedisco.jpg
Voglio il Maggiore Renzi, per dio!

Coffy
25-08-2011, 18:40
OT: ehm... Ally, cambieresti avatar per cortesia? Non è bello ridere delle disgrazie altrui...

ma come, verona l'è fortunà, avete come sindaco niente popò di meno che flavio el leon (http://www.youtube.com/watch?v=mjnEtuPYZoo) :D

quentin compson
25-08-2011, 18:51
Voglio ringraziare, con animo commosso, Gabriele Pescatore (lui sa perchè)

Federico Guglielmi
25-08-2011, 18:52

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

frodoflynn
25-08-2011, 19:09
e lo lasciano vivere

ma come, verona l'è fortunà, avete come sindaco niente popò di meno che flavio el leon (http://www.youtube.com/watch?v=mjnEtuPYZoo) :D

Siete cattivi, ecco.

sigur-rós
25-08-2011, 20:18

prego.

comunque rimango convinto che circa il 70% delle recensioni siano paracule, uscite discografiche promosse con voti positivi anche quando al recensore il disco in questione non piace davvero.

sigur-rós
25-08-2011, 21:02
ho assistito per S F O R T U N A ad un loro (brutto) concerto e ad un certo punto hanno messo in scena sta ga(n)g della telefonata dove il batterista si finge uno spacciatore extracomunitario, parla in un italiano tutto storpiato e gli altri 2 sbandati fanno finta di dovere comprare del fumo. è durata tipo 17 minuti sta roba. comunque soldi (5€, mi pare) spesi molto bene perchè adesso me li sono tolti dai maroni per sempre e risparmio altri 60€ non rinnovando l'abbonamento del Mucchio (Guglielmi ci ride sopra, contento lui).

pronto? ciao

http://www.youtube.com/watch?v=OO4bf1IiAx0

dal quarto minuto in avanti...

daniela federico
26-08-2011, 04:35
prego.

comunque rimango convinto che circa il 70% delle recensioni siano paracule, uscite discografiche promosse con voti positivi anche quando al recensore il disco in questione non piace davvero.

Qualcuno dei nostri ti ha mai detto qualcosa per rafforzare questa tua convinzione? O è successo a te e quindi parli per esperienza personale? Sai, sigur-rós, credo che la tua valutazione sia errata: lo staff del mucchio è composto da gente seria e preparata che di mestiere spesso e unicamente ascolta dischi e ne scrive. Gente che ha una conoscenza esagerata del campo, gente in grado di analizzare, comparare, sminuzzare ogni singola uscita dopo averla ascoltata varie volte. Gente che se scrive bene di un disco non riceve nulla in cambio - oggi il più delle volte neanche la copia fisica del cd dall'etichetta. E finiamola pure con la storia della raccolta pubblicitaria che influenzerebbe le recensioni. È una balla. Nessuno ci ha mai tolto pubblicità per una stroncatura, né aumentato il budget per un 4 stelle. Ti dirò di più: gli stessi artisti apprezzano le critiche che gli vengono mosse dalle nostre pagine perché costruttive. Cos'è quindi che ci spingerebbe a tanta indulgenza? Sul condividere o meno un giudizio invece c'è poco da dire, i gusti sono gusti.

Federico Guglielmi
26-08-2011, 10:20

Per quanto mi riguarda, ma anche per quanto riguarda il resto dello staff, l'apprezzamento a livello personale - insomma, il piacere davvero - di un disco può influire al massimo al 20% sul giudizio dato al disco stesso in sede di recensione.
Si assegna un voto positivo perché si ritiene, puntando a qualcosa che cerca di avvicinarsi all'oggettività, che il disco commentato abbia delle qualità o dei difetti. L'amare quel disco a livello personale può lasciar trasparire un tot di entusiasmo in più, ma la recensione è sostanzialmente quella.

Sempre senza dimenticare che, a fronte di una produzione mostruosa, la nostra scelta editoriale rimane quella di selezionare 40/50 titoli a numero, che in larga parte finiscono per forza di cose a essere pescati fra quelli più interessanti-validi-importanti-chiacchierati, sempre naturalmente nell'ambito dei generi da noi prevalentemente trattati.
E sempre senza dimenticare che, oggi, è la "medietà" a regnare sovrana, e di un disco "medio" è difficile parlare troppo bene o troppo male.

Riguardo al "paraculismo" ci sarebbe quasi da offendersi. Comunque ha già risposto esaurientemente Daniela.

Colas
26-08-2011, 10:53
Per quanto mi riguarda, ma anche per quanto riguarda il resto dello staff, l'apprezzamento a livello personale - insomma, il piacere davvero - di un disco può influire al massimo al 20% sul giudizio dato al disco stesso in sede di recensione.

Questa è la grande differenza tra un professionista e il semplice appassionato seppur preparato; è il motivo per cui molte delle persone che frequentano il forum non potrebbero mai scrivere di musica (i pochi che lo fanno li riconosci subito), a partire da chi schiuma rabbia perchè in copertina c'è un gruppo che non apprezza o non capisce.

Se il criterio fosse quello di sigur-ròs avremmo dovuto dar fuoco alla redazione dopo la copertina a valentino rossi...

EDIT: federì hai trovato il libro o devo risentire la libreria che ti avevo segnalato?

Federico Guglielmi
26-08-2011, 10:56
Se il criterio fosse quello di sigur-ròs avremmo dovuto dar fuoco alla redazione dopo la copertina a valentino rossi...

Perché prendersela con l'incolpevole redazione e non con l'unico responsabile di quell'immondo scempio?

Colas
26-08-2011, 10:57
Perché prendersela con l'incolpevole redazione e non con l'unico responsabile di quell'immondo scempio?

Pescatore?

Federico Guglielmi
26-08-2011, 11:01
Pescatore?

Povero Gabriele.

GanjaMoon
26-08-2011, 11:01
Pescatore?

L'inseminatore?

backstreet70
26-08-2011, 11:26
Si assegna un voto positivo perché si ritiene, puntando a qualcosa che cerca di avvicinarsi all'oggettività, che il disco commentato abbia delle qualità o dei difetti. L'amare quel disco a livello personale può lasciar trasparire un tot di entusiasmo in più, ma la recensione è sostanzialmente quella.

Sempre senza dimenticare che, a fronte di una produzione mostruosa, la nostra scelta editoriale rimane quella di selezionare 40/50 titoli a numero, che in larga parte finiscono per forza di cose a essere pescati fra quelli più interessanti-validi-importanti-chiacchierati, sempre naturalmente nell'ambito dei generi da noi prevalentemente trattati.
E sempre senza dimenticare che, oggi, è la "medietà" a regnare sovrana, e di un disco "medio" è difficile parlare troppo bene o troppo male.

Riguardo al "paraculismo" ci sarebbe quasi da offendersi. Comunque ha già risposto esaurientemente Daniela.

Questo problema al Mucchio c'era nel periodo di Villa e Casertelli (sul secondo non ricordo esattamente il nome) che recensivano quasi il 50% dei dischi e il cui giudizio sul disco del tale gruppo lo potevi indovinare ben prima dell'uscita (al 99% delle volte lo azzeccavi sempre).

the.killer
26-08-2011, 11:32
http://www.sergiobonellieditore.it/zagor/servizi/amici1.jpg

GanjaMoon
26-08-2011, 11:37
Sarebbe carino parlare approfonditamente di quanto le recensioni ci influenzino.
Io le ho sempre lette per confronto, mai comprato qualcosa basandomi sul parere di altri, ma trovo piacevole confrontarmi con dei professionisti quando c'è qualcosa che mi piace.

Star69
26-08-2011, 12:51
Schiumare rabbia, non capire. Ma andatevene affanculo.

Federico Guglielmi
26-08-2011, 12:54
EDIT: federì hai trovato il libro o devo risentire la libreria che ti avevo segnalato?

Non ho trovato nulla...

Colas
26-08-2011, 13:02
Schiumare rabbia, non capire. Ma andatevene affanculo.

Togli il plurale dai...

e comunque chi ti si è inculato, non mi riferivo a te ma a chi "io non compr più il mucchio perchè in copertina ci sta il circo zen"...

Star69
26-08-2011, 13:06
Parlo per entrambi, ed entrambi continueremo a comprare il mucchio come abbiamo sempre fatto, la copertina e' ridicola, ripeto, ridicola, dopo due anni poi. E marchiare le critiche con "schiumare rabbia" e' da imbecilli, e' tipo "ti hanno scopato la morosa". Ma andate pure avanti a farvi i pompini eh.

mistergao
26-08-2011, 13:17
prego.

Sui voti positivi bisognerebbe mettersi d'accordo: una o due stelline sono voti positivi? Dal Mio punto di vista no.
Le palle sono negative, una o due stelline sono leggermente negative, diciamo un 5.5, dalle tre stelline in su si va verso un disco positivo. Tra l'altro se leggi le recensioni dei dischi che ricevono una o due stelline non mi sembrano, in media, granchè positive.
Ma soprattutto: ok, sono tornate le stelline in fondo alle recensioni e, ok, le guardo anch'io, ma le stelline a piè recensione sono date dopo un numero limitato di ascolti da parte di un solo giornalista, trovo più interessanti quelle delle "Stelle del Mucchio", dove più giornalisti si confrontano o del defunto "Oltre le Stelle".

sgt.white
26-08-2011, 13:24
Sarebbe carino parlare approfonditamente di quanto le recensioni ci influenzino.
Io le ho sempre lette per confronto, mai comprato qualcosa basandomi sul parere di altri, ma trovo piacevole confrontarmi con dei professionisti quando c'è qualcosa che mi piace.

sei ragazzina, e internet te lo permette.
Negli anni '80 il legame che si creava tra lettore e giornalista era più profondo.
Ed era bello riporre fiducia nel "tuo" giornalista col quale sentivi di stabilire un contatto a distanza.
Non si trattava di un rapporto basato sul "se lo dice lui allora...", ma di una corrispondenza più solida, costruita numero dopo numero, e che ti permetteva di capire se i suoi gusti, i suoi giudizi, le sue valutazioni, collimavano con il tuo mondo musicale.
Oggi si arriva a sputtanara una rivista (non è il tuo caso) basandosi sul gradimento della copertina.
Un pò come guardare una ragazza e giudicare la sua bellezza dalle scarpe che indossa.
"dumb&dumber"
Ma vaffanculo.

sgt.white
26-08-2011, 13:39
Sui voti positivi bisognerebbe mettersi d'accordo: una o due stelline sono voti positivi? Dal Mio punto di vista no.
Le palle sono negative, una o due stelline sono leggermente negative, diciamo un 5.5, dalle tre stelline in su si va verso un disco positivo. Tra l'altro se leggi le recensioni dei dischi che ricevono una o due stelline non mi sembrano, in media, granchè positive.
Ma soprattutto: ok, sono tornate le stelline in fondo alle recensioni e, ok, le guardo anch'io, ma le stelline a piè recensione sono date dopo un numero limitato di ascolti da parte di un solo giornalista, trovo più interessanti quelle delle "Stelle del Mucchio", dove più giornalisti si confrontano o del defunto "Oltre le Stelle".

guarda che le stelline sono collegate ad una legenda.
A due stelline corrisponde la valutazione sintetizzata in: apprezzabile.

Se vogliamo usare una griglia scolastica, e tenendo conto che non esistono i mezzi voti, dovrebbe essere (magari sbaglierò) grossomodo così:

2 pallini: gravemente insufficiente/insufficiente (3/4)
1 pallino: mediocre (5)
1 stellina: più che mediocre/sufficiente (5,5/6)
2 stelline: pienamente sufficiente/discreto (6,5/7)
3 stelline: buono/distinto (7,5/8)
4 stelline: ottimo (9)
5 stelline: eccellente (10)

Colas
26-08-2011, 13:39
Parlo per entrambi, ed entrambi continueremo a comprare il mucchio come abbiamo sempre fatto, la copertina e' ridicola, ripeto, ridicola, dopo due anni poi. E marchiare le critiche con "schiumare rabbia" e' da imbecilli, e' tipo "ti hanno scopato la morosa". Ma andate pure avanti a farvi i pompini eh.

Hai passato una buona estate?

mistergao
26-08-2011, 15:32
guarda che le stelline sono collegate ad una legenda.
A due stelline corrisponde la valutazione sintetizzata in: apprezzabile.

Se vogliamo usare una griglia scolastica, e tenendo conto che non esistono i mezzi voti, dovrebbe essere (magari sbaglierò) grossomodo così:

2 pallini: gravemente insufficiente/insufficiente (3/4)
1 pallino: mediocre (5)
1 stellina: più che mediocre/sufficiente (5,5/6)
2 stelline: pienamente sufficiente/discreto (6,5/7)
3 stelline: buono/distinto (7,5/8)
4 stelline: ottimo (9)
5 stelline: eccellente (10)

Questione di punti di vista...per me le 2 stelline ( che so corrispondere alla valutazione "apprezzabile" ) e soprattutto la valutazione "apprezzabile" significano: "dai, non è malvagio, un disco con momenti interessanti ma che non è destinato a lasciare segni indelebili nella memoria dell'ascoltatore", ma se vuoi si entra molto nel personale.
Poi, fosse per me, le stelline e/o i vari giudizi numerici dati dalle varie riviste dovrebbero essere aboliti: alla fine ( proprio come quando si facevano le scuole ) si corre a vedere il "voto" dando meno importanza al contenuto della recensione.

d@v1d3
26-08-2011, 15:45
Poi, fosse per me, le stelline e/o i vari giudizi numerici dati dalle varie riviste dovrebbero essere aboliti: alla fine ( proprio come quando si facevano le scuole ) si corre a vedere il "voto" dando meno importanza al contenuto della recensione.

+1

backstreet70
26-08-2011, 15:50
Vacche sacre?

Se gli Zen Circus fossero inglesi (o americani) tutti a fargli dei pompini.
Per quanto mi riguarda mi piacciono musicalmente e trovo solo i testi non troppo brillanti ma magari in questo disco sono cresciuti pure in quelli.

d@v1d3
26-08-2011, 15:57

questa cosa è comune per quasi tutti gli italiani, si salvano solo i grandi nomi.

backstreet70
26-08-2011, 15:58
questa cosa è comune per quasi tutti gli italiani, si salvano solo i grandi nomi.

Vero...ma è bene ricordarlo.

Federico Guglielmi
26-08-2011, 16:27
Poi, fosse per me, le stelline e/o i vari giudizi numerici dati dalle varie riviste dovrebbero essere aboliti

La penso anch'io così, e chissà che con il cambio della grafica non se ne approfitti per sfancularli.

GanjaMoon
26-08-2011, 16:29
la penso anch'io così, e chissà che con il cambio della grafica non se ne approfitti per sfancularli.

e gli ianva?

Amicosam
26-08-2011, 16:43
Preso oggi a Civitanova Marche :)

d@v1d3
26-08-2011, 16:54
io ho inaugurato ieri il mio primo abbonamento pdf.
Alla faccia di chi sostiene che il gratis ( su iphone, in questo caso) uccida il mercato.

mnoga
26-08-2011, 17:13
nemmeno oggi m'è arrivato dall'abbonamento caz, ora mi tocca passare il weekend a leggermelo dall'iphone!

daniela federico
26-08-2011, 17:17
nemmeno oggi m'è arrivato dall'abbonamento caz, ora mi tocca passare il weekend a leggermelo dall'iphone!

Mi spiace. Di regola doveva essere già arrivato. Mi tieni informata, per favore?
Grazie.

mnoga
26-08-2011, 17:47
Mi spiace. Di regola doveva essere già arrivato. Mi tieni informata, per favore?
Grazie.

si infatti di solito mi arrivava prima, comunque certo, settimana prossima aggiorno, grazie ;)

Stylish Kid
26-08-2011, 18:20
Grazie.

Non è arrivato nemmeno a me. Ma tanto in questi giorni c'ho altro da fare/pensare ... ;-)

backstreet70
26-08-2011, 18:33
La penso anch'io così, e chissà che con il cambio della grafica non se ne approfitti per sfancularli.

Scelta un poco drastica.
Non ti converrebbe un sondaggio tra i lettori (anche se qui sul sito siamo solo una parte).

Premesso che a me importerebbe relativamente.

Federico Guglielmi
26-08-2011, 18:38
Scelta un poco drastica.
Non ti converrebbe un sondaggio tra i lettori (anche se qui sul sito siamo solo una parte).

Premesso che a me importerebbe relativamente.

No, su una questione del genere si può fare un sondaggio a livello redazionale, ma non fra i lettori. So bene quanto "il pubblico", in generale, ami i luridi, stronzissimi voti che spesso vanificano il sangue buttato per scrivere recensioni decenti.
Per come la vedo io, i voti sono superficiali e offensivi per gli artisti, e credo che sarebbe bellissimo se fossero eliminati da tutte le riviste del pianeta.

untitled
26-08-2011, 19:07
Ma sono l'unico a cui non frega un cazzo dei voti?
Bisognerebbe segnalare l'uscita dei dischi e basta.
Senza stellette, puntini, pallini, cazzi e mazzi.
Poi se si ha voglia e tempo, basta davvero poco per cercarsi qualche brano e farsi un'idea se quel disco in questione possa piacere o meno.

Mr.Skin
26-08-2011, 19:13
dopo provo a vedere se lo trovo. per vari motivi il numero precedente non mi aveva soddisfatto. non vedevo l'ora uscisse questo nuovo

Federico Guglielmi
26-08-2011, 19:17
vari motivi

Ad esempio?

GanjaMoon
26-08-2011, 19:34
Ma sono l'unico a cui non frega un cazzo dei voti?
Bisognerebbe segnalare l'uscita dei dischi e basta.
Senza stellette, puntini, pallini, cazzi e mazzi.
Poi se si ha voglia e tempo, basta davvero poco per cercarsi qualche brano e farsi un'idea se quel disco in questione possa piacere o meno.

.

sgt.white
26-08-2011, 19:44
No, su una questione del genere si può fare un sondaggio a livello redazionale, ma non fra i lettori. So bene quanto "il pubblico", in generale, ami i luridi, stronzissimi voti che spesso vanificano il sangue buttato per scrivere recensioni decenti.
Per come la vedo io, i voti sono superficiali e offensivi per gli artisti, e credo che sarebbe bellissimo se fossero eliminati da tutte le riviste del pianeta.

Penso anch'io che sia, quasi, un'offesa nei confronti dell'artista.
Manco fossero degli scolaretti.

C'è però un aspetto del voto che mi "interessa".
Se del disco di turno (io, giornalista) non ne ho un'idea lusinghiera, anzi tutt'altro, ma per vari motivi non voglio affondare il coltello, posso usare una serie di arzigogoli verbali per sviare dal reale giudizio o, quantomeno, per camuffarlo bene.
Non poche volte si leggono recensioni (parlo della stampa in generale) di film, libri, dischi, dove alla fine non si capisce bene quale sia il giudizio critico.
Il tutto fatto artatamente.
Il voto, in questo caso, è chiaro, leggibile e non fraintendibile.
Poi solo se si è superficiali si sfoglia senza leggere, limitandosi a contare le stellette.

ederlezi
26-08-2011, 19:49
le 4 copie del Mucchio saranno in edicola in questo villaggio sperduto.. LUNEDI'.
:)

frodoflynn
26-08-2011, 21:51
Hai ragione, nel senso che un «filo diretto» deve per forza essere il mezzo per criticare il giornale, però
dalle mie parti è definire intellettualmente disonesto il recensore che, mutatis mutandis, è come dare del corrotto a un giudice, del venduto a un arbitro ecc. ecc.
Io - opinione personalissima - mi sarei incazzato di brutto, ma proprio tanto.

Star69
26-08-2011, 22:14
Io parlavo solo della copertina, quelli sono giudizi, legittimi, che non condivido.

ederlezi
27-08-2011, 00:24
Hai ragione, nel senso che un «filo diretto» deve per forza essere il mezzo per criticare il giornale, però

dalle mie parti è definire intellettualmente disonesto il recensore che, mutatis mutandis, è come dare del corrotto a un giudice, del venduto a un arbitro ecc. ecc.
Io - opinione personalissima - mi sarei incazzato di brutto, ma proprio tanto.

per diversissimi anni sono stata fedele di Rockstar: ad un certo punto si capiva che era una rivista allo sbando proprio dalle recensioni...erano acritiche,incompetenti,piene di salamelecchi che dicevano e non dicevano,recensivano i grupponi con entusiasmo partigiano e raramente lo meritavano.
altre volte azzeccavano...certo....ma diciamo che non mi è più capitato di cercare quel particolare artista perchè la rivista recensiva qualcosa in modo VERO.
fino al Mucchio.
(acquistavo anche altre riviste tipo buscaredo e rockerilla...ma più raramente......il Mucchio mi pareva una rivista per "soli esperti" fino a che non ho rotto il ghiaccio rimanendo orfana di rockstar così com'era e lo ricordavo...)
that's my story.

backstreet70
27-08-2011, 01:10

Se mi interessasse solo leggere il voto non comprerei la rivista.

Ma, ad esempio, dopo aver letto la tua recensione all'ultimo dei Social Distorsion mi sarei chiesto (se non ci fossero state) "Ma Guglielmi metterebbe 4 o 5 stelline a questo disco?". In questo senso il voto dà una aggiunta alla recensione.

outremer
27-08-2011, 01:46

le recensioni del Marmoreo senza quel magico,definitivo numerino alla fine? orrore metafisico. In più, non pensi a me che vivo solo per poter rivedere almeno una volta un Suo (8/9)?

untitled
27-08-2011, 10:50
Preso stamattina.
Numero molto bello.
Non so nemmeno chi siano quelli in copertina e non ho mai approfondito.
Ma molte altre cose valgano la pena dell'acquisto.

paulbp
27-08-2011, 11:24

ma bastaaaaaa co sta cazzata porca madonna

karmarider
27-08-2011, 12:13

posto che gli Zen Circus, considerato il panorama "di genere", non fanno manco schifo

BASTA co sta cosa del "se fossero stranieri"

perché se venissero da usa o uk molto probabilmente non avrebbero la copertina sul Mucchio, innanzitutto...e ne avrebbero sentito parlare in 4 o 5 qua dentro.

dopo esco, compro il numero, chiamo Max Stefani per studiare la strategia e commento.

the.killer
27-08-2011, 12:21
posto che gli Zen Circus, considerato il panorama "di genere", non fanno manco schifo

BASTA co sta cosa del "se fossero stranieri"

perché se venissero da usa o uk molto probabilmente non avrebbero la copertina sul Mucchio, innanzitutto...e ne avrebbero sentito parlare in 4 o 5 qua dentro.

dopo esco, compro il numero, chiamo Max Stefani per studiare la strategia e commento.

sei tornato dalle ferie, gibbone? bene.

karmarider
27-08-2011, 12:23
sei tornato dalle ferie, gibbone? bene.

si, ahimè

ho magnato tanti pintxos che sono grasso quasi quanto te

in compenso a Bilbao mi sono trovato in mezzo ad un pogo con colonna sonora fatta da Ska-P e gruppi ska baschi a caso...la copertina agli Zen Circus mi dà la sensazione di leggere the Wire :mr:green:

Il masticatore di sudari
27-08-2011, 12:46
le recensioni del Marmoreo senza quel magico,definitivo numerino alla fine? orrore metafisico. In più, non pensi a me che vivo solo per poter rivedere almeno una volta un Suo (8/9)?

Ma scusa, e il leggendario (9) al cofanetto dei Nurse With Wound? Già dimenticasti o lo ritieni irripetibile?

EDIT:

opinione mia sui voti: se li si ritiene una cosa seria, giusto non metterli, perchè tanto per dirne una, non si può confrontare un 9 (o 5 stelline) dato a un disco di oggi con lo stesso voto dato a una "pietra miliare" già storicizzata. In più, appunto, il voto rischia di "svilire" sia il gruppo che la recensione. E non ultimo, più di qualcuno legge SOLO le recensioni che han voti alti, mentre per esempio io ho scoperto tante (per me) gemme che non avevano chissà che voti.
PERO', se come si dovrebbe fare, lo si prende come un "gioco" e gli si dà un' importanza moooolto relativa, allora diventa a mio parere una cosa stuzzicante, e da questo punto di vista non lo eliminerei, dato che penso che il lettore medio del Mucchio abbia la "maturità" sufficiente per prenderlo per quello che è, cioè appunto poco più che un gioco. Cioè, non stiamo parlando delle stesse stelline dei dischi "recensiti" su Playboy, sù, dove appunto "contano" solo quelle e ci sono forse 3 righine di commento banalissimo.

Aspera Frizzi E Lazzi
27-08-2011, 14:45
Il dierettorissimo ha già commentato su Fb il nuovo editoriale.
Devo ammettere che il commento mi ha colpito per la solita moderazione, eleganza e apertura al dialogo che il sommo ha sempre dimostrato.

Max Stefani: Una marea di cazzate. non ultima quella delle copie più vendute di luglio-agosto che non possono sapere in quanto il giornale è ancora in edicola. quello che non riesco a capire è perchè, invece di essermi grati e riconoscenti, continuino ad attaccarmi senza motivo. perchè non fannnon fanno il giornale, visto che glielò concesso, come dicono di saper fare e non la fanno finita? qual'è il problema?

Oriazi E Fugazi
27-08-2011, 15:20
E anche quel bel "qual'è"...

Come ho già detto, in attesa della biografia, spero trovi un buon correttore di bozze.

myrna minkoff
27-08-2011, 15:24
preso. ho letto solo l'articolo su Nevermind e mi è piaciuto molto, mi si è stretto un po' il cuore ripensando a quel periodo (tra l'altro mi persi il concerto di febbraio 1994 dei Nirvana a Roma e ancora oggi se ci penso piango)

Federico Guglielmi
27-08-2011, 15:30
Il dierettorissimo ha già commentato su Fb il nuovo editoriale.
Devo ammettere che il commento mi ha colpito per la solita moderazione, eleganza e apertura al dialogo che il sommo ha sempre dimostrato.

Max Stefani: Una marea di cazzate. non ultima quella delle copie più vendute di luglio-agosto che non possono sapere in quanto il giornale è ancora in edicola. quello che non riesco a capire è perchè, invece di essermi grati e riconoscenti, continuino ad attaccarmi senza motivo. perchè non fannnon fanno il giornale, visto che glielò concesso, come dicono di saper fare e non la fanno finita? qual'è il problema?

Aggiungerei solo che per quanto riguarda luglio/agosto sappiamo quello che diciamo, dato che molte edicole sparse per l'Italia hanno chiesto altre copie al distributore (cosa che non accade quasi mai). Inoltre, il feedback ricevuto un po' ovunque è ottimo.

Patetico lo scrivere "attaccarmi senza motivo", quando quasi ogni suo commento su facebook - dal quale sono stato escluso, non si sa mai che mi venisse voglia di svergognarlo pure lì - è merda pura gettata contro di noi.

Federico Guglielmi
27-08-2011, 15:31
Come ho già detto, in attesa della biografia, spero trovi un buon correttore di bozze.

Quando stava al Mucchio l'aveva, purtroppo.

Oriazi E Fugazi
27-08-2011, 15:33
Un santo, immagino.

the.killer
27-08-2011, 16:18
(tra l'altro mi persi il concerto di febbraio 1994 dei Nirvana a Roma e ancora oggi se ci penso piango)

io c'ero, unica volta in vita mia in cui ho visto i nirvana

GanjaMoon
27-08-2011, 16:30
Aggiungerei solo che per quanto riguarda luglio/agosto sappiamo quello che diciamo, dato che molte edicole sparse per l'Italia hanno chiesto altre copie al distributore (cosa che non accade quasi mai). Inoltre, il feedback ricevuto un po' ovunque è ottimo.

Patetico lo scrivere "attaccarmi senza motivo", quando quasi ogni suo commento su facebook - dal quale sono stato escluso, non si sa mai che mi venisse voglia di svergognarlo pure lì - è merda pura gettata contro di noi.

mettiti una parrucca bionda e richiedigli l'amicizia. Ah, no, adesso è sposato, non funzionerebbe.

adlibitum
27-08-2011, 16:50

io più che altro perché ha messo in crisi un punto fermo della mia erudizione calcistica facendomi scoprire che si scrive Duckadam e non Ducadam (quindi in Italia ci si è sempre sbagliati)

ma come, Damir li ha appena messi! :lolquellovero:

letto in treno ancora parzialmente saltando di palo in frasca, molto molto interessante finora

Bono-Vox
27-08-2011, 16:50
Stronzate di Stefani a parte, ho preso stamattina il nuovo numero del Mucchio. Sono contento che i dati di vendita siano incoraggianti. E aspetto a questo punto con curiosità i cambiamenti in arrivo per il Mucchio che, come scritto da Daniela nell'editoriale, sarà una nuova veste grafica in primis e altre cose che aspetteremo. Mi piace il tono garbato (insomma quand'era direttore Stefani, spesso i suoi editoriali traboccavano di "pirla", "testa di cazzo", "coglione", che alle volte ti chiedevi se tra le mani avevi Cronaca Vera o un giornale serio) e nello stesso tempo irriverente che ha acquistato la rivista, e sono fiducioso per il futuro.

Come ha detto Federico Guglielmi nella risposta ad un lettore, sono convinto anch'io che il Mucchio abbia i migliori critici rock su piazza, e che quindi per futuro la rivista non può che migliorare.

Per il resto, al momento l'ho solo sfogliato, dando un'occhiata veloce all'articolo su Nevermind, che leggerò con molta attenzione, e a quello sulla Mafia (intervista ad Antonio Ingroia) di Gabriele Barone.

Capitolo recensioni: per carità s'è discusso e si discute sull'opportunità o meno delle stellette (anche secondo me spesso diventano qualcosa di limitante alle volte, o quantomeno di incapacità di cogliere il senso di una stella in più o in meno data ad un disco), ma, seppur il buon Federico abbia ben argomentato le sue ragioni, proprio non riesco a capire le tre stellette (le stesse date sempre da lui a Giorgio Canali - ok un discorso a cazzo, lo so, ma spesso la prima impressione ti lascia un po' così) date all'ultimo dei Red Hot Chili Peppers (per me una è pure tanta... ok il brano Breandan death's song... ma una canzone fa da sola un disco?). Ad ogni modo, sono questioni di lana caprina.

Bella la recensione di Simona Marino al concerto dei Primal Scream. Peccato solo non esserci stato, mannaggia a me:(

Federico Guglielmi
27-08-2011, 17:08
proprio non riesco a capire le tre stellette date all'ultimo dei Red Hot Chili Peppers (per me una è pure tanta... ok il brano Breandan death's song... ma una canzone fa da sola un disco?).

Come ho scritto chiaramente, la terza stella è data proprio da quel brano lì... insomma, senza quel pezzo - ma non solo per la musica in sé, per il concetto: è bello che una band strafamosa nel mondo intero dedichi una canzone alla prima persona che l'aveva appoggiata - sarebbero state due.

(PS: chi non sa, si documenti. http://en.wikipedia.org/wiki/Brendan_Mullen)

Due stelle rimane a mio avviso il voto giusto per l'ultimo RHCP: un gruppo di miliardari cinquantenni in possesso di enorme mestiere, ma che ha ancora voglia di divertirsi e di azzardare qualcosina. Ovvio che se qualcuno sperava in un nuovo "Blood Sugar..." è un problema suo. Ma secondo me, in assoluto e rispetto ad altri dischi della stessa area musicale, il songwriting, i testi, i suoni e lo spirito del disco valgono le due stelle.

the.killer
27-08-2011, 17:18
ma quanto rosica Stefani?? ma quanto non ci dorme la notte?? ma quanto è arrossato il suo ano??

GanjaMoon
27-08-2011, 17:41
Che sia un rosicone si è capito, ma la manica di coglionazzi che gli fanno i cross? 8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#8

sgt.white
27-08-2011, 18:02
preso questa mattina.
Bello il "ricordo" di nevermind. Soprattutto l'analisi a posteriori di Federico.

E' un mio problema di refrattarietà al persomaggio, ma veder citati i "Puertorico" della sig.ra Maugeri, insieme a Denovo, Flor de mal, Uzeda,...mi chiude lo stomaco.
Ma questa è la storia e bisogna prenderne atto.

d@v1d3
27-08-2011, 18:11
a prescindere dall'esperienza capitatomi con figura da fesso incorporata, posso dire che l'idea di abilitare al download una sola volta non ha senso?
se è un modo per limitare la condivisione di un acquisto, non serve, vi sarebbero 1000 modi.
l'unica cosa che può accadere è danneggiare il vero acquirente.

mnoga
27-08-2011, 18:15
proprio non riesco a capire le tre stellette (le stesse date sempre da lui a Giorgio Canali - ok un discorso a cazzo, lo so, ma spesso la prima impressione ti lascia un po' così)

non ho capito che intendi, cioè secondo te il nuovo di canali non merita le tre stelle?
non ti sto criticando, sto proprio chiedendo che intendi, anche perchè il nuovo di canali lo devo ancora sentire

Federico Guglielmi
27-08-2011, 18:42
non ho capito che intendi, cioè secondo te il nuovo di canali non merita le tre stelle?
non ti sto criticando, sto proprio chiedendo che intendi, anche perchè il nuovo di canali lo devo ancora sentire

Penso volesse dire che non si possono dare tre stelle a Canali (un grande) e pure ai Red Hot Chili Peppers (dei poveri puzzoni). Ma si può!

Bono-Vox
27-08-2011, 21:24

Penso volesse dire che non si possono dare tre stelle a Canali (un grande) e pure ai Red Hot Chili Peppers (dei poveri puzzoni). Ma si può!

No, vabbé dai, Federico, ora stai esagerando! Non era questo il senso del mio intervento. Tenevo presente i nuovi dischi di entrambi. A mio avviso quello di Canali è decisamente migliore del nuovo dei Peppers (che non ritengo affatto dei puzzoni).

Per me c'è un certo divario tra i due dischi (com'è anche vero che sono due opere decisamente diverse tra di loro, sia come stile che come concetto). Ho anche premesso che era un'osservazione ovviamente "a caldo", nel senso che a primo impatto vedere "lo stesso trattamento" mi lascia un po' di stucco.

Ma ho anche detto che alla fine della fiera sono discorsi di lana caprina, nel senso che un critico ha dei parametri che adotta per ogni singolo disco, e che le stellette alla fine lasciano il tempo che trovano (anche perché uno col tempo cambia pure opionione su un album). Tutto qui.

backstreet70
28-08-2011, 00:31
E anche quel bel "qual'è"...

Su questa questione se ne discute da un po' in Italia, nonostante l'accademia della crusca dica che con l'apostrofo è sbagliata e consetudine accettarla sia con che senza.

myrna minkoff
28-08-2011, 00:39
Su questa questione se ne discute da un po' in Italia, nonostante l'accademia della crusca dica che con l'apostrofo è sbagliata e consetudine accettarla sia con che senza.

non diciamo stronzate.

http://www.grammaticaitaliana.eu/qual_e%20o_qual_e.html

edit: e comunque "è consuetudine" con l'accento, è verbo essere, eh.

backstreet70
28-08-2011, 00:43
non diciamo stronzate.

http://www.grammaticaitaliana.eu/qual_e%20o_qual_e.html

Scrittori come Federico Tozzi usano l'apostrofo e non è uno degli ultimi pirla (comunque non è l'unico).

martin vega
28-08-2011, 08:21

l'anno scorso non la pensavi così

L'articolo di fondo, cioè l'intervista a Marco Lucchinelli, si occupa di moto... in particolare, di Moto GP. Quindi, ci voleva una foto legata a tale argomento. Per ragioni a me ignote (la faccenda non è stata seguita da me), non è stato possibile avere una foto degna di tal nome, d'epoca o anche di oggi, dello stesso Lucchinelli (tant'è che anche all'interno ce n'era solo una piccolina). Serviva una foto "neutra", di moto in corsa o di un personaggio che si identifica con il mondo delle moto. Ok, quello è Valentino Rossi e non ci piove, ma lo "strillo" recita chiaramente "Moto GP: intervista a Marco Lucchinelli".
Liberi di pensare che si è fatta una "paraculata", ma... ci piaceva quella foto, e l'avremmo usata anche se non fosse stato Rossi bensì Stoner, Lorenzo o chi volete voi. Non è una copertina a Rossi, ma al mondo delle moto... del quale Valentino Rossi è il "simbolo".

poi è anche vero che da chi non cambia mai idea c'è da diffidare uguale, però insomma, che cazzo...

Aspera Frizzi E Lazzi
28-08-2011, 10:49
E' intervenuta pure la consorte, che dedica un "poverina" alla direttrice.

d@v1d3
28-08-2011, 11:20

poi è anche vero che da chi non cambia mai idea c'è da diffidare uguale, però insomma, che cazzo...

Remare contro non é mai un buon affare

untitled
28-08-2011, 11:52
Sta scadendo nel patetico la discussione.

Federico Guglielmi
28-08-2011, 12:21

È che qui sul forum mi toccava, obtorto collo, difendere scelte che non condividevo.

Perché, sai, qualcuno era convinto - e lo è tuttora - che Daniela e io "aizzassimo" il forum contro di lui, non che il forum deplorasse sua sponte scelte indifendibili. Insomma, pur non essendo d'accordo mi toccava cercare di placare gli animi, per evitare problemi e magari ritorsioni sul forum stesso (forum che il campione di democrazia voleva infatti chiudere, come da lui più volte ammesso).

outremer
28-08-2011, 12:24
Su questa questione se ne discute

complimenti anche a te.

sgt.white
28-08-2011, 12:32

io credo che la risposta sia scontata.
L'anno scorso, visto poi l'epilogo, la situazione interna alla redazione era sul punto d'esplodere da un momento all'altro.
Nello stesso tempo bisognava fare il giornale, andare avanti e "lottare" su più fronti. E' ovvio che per il bene della rivista si è costretti a scegliere la linea più indolore. In quel momento suppongo che l'esile equilibrio consigliasse il gioco di squadra. Niente di compromettente secondo me.

edit: ho iniziato a scrivere il post quando non c'era ancora la risposta di Federico. Solo ora mi sono accorto di essere stato anticipato.
Così, per chiarezza.

Federico Guglielmi
28-08-2011, 13:26
E' intervenuta pure la consorte, che dedica un "poverina" alla direttrice.

Io mi vergognerei un bel po', se mia moglie (o mia madre, o mio padre, o mia sorella) intervenissero in mia difesa in una discussione su facebook. Mi parrebbe una cosa "un tantino" patetica.

Aspera Frizzi E Lazzi
28-08-2011, 13:28
Io mi vergognerei un bel po', se mia moglie (o mia madre, o mio padre, o mia sorella) intervenissero in mia difesa in una discussione su facebook. Mi parrebbe una cosa "un tantino" patetica.

be', già si era fatto scrivere le lettere sul giornale, quindi...

Oriazi E Fugazi
28-08-2011, 13:30
Mancano all'appello:

- Portare via la palla dal cortile
- "Con te ci litigo"
- "Specchio riflesso"

e poi su quella bacheca sarà esaurito il campionario.

Federico Guglielmi
28-08-2011, 13:38
be', già si era fatto scrivere le lettere sul giornale, quindi...

Ho un solo rimpianto: di non aver tenuto un diario di tutte le cose che sono accadute, quotidianamente e più volte al giorno, nel quindicennio 1996-2011. Ogni tanto riapro a caso qualche vecchia e-mail - le conservo, ma purtroppo non tutte le nefandezze sono documentate per iscritto - e provo brividi di raccapriccio.

Joker
28-08-2011, 13:45
ma perchè continuate a riportare i commenti di stèfani? io non ve capisco, ma un bell'ignore no? eccheppalle, sembra che godiate nel rintuzzare guglielmi e la federico...

Aspera Frizzi E Lazzi
28-08-2011, 14:00
Ho un solo rimpianto: di non aver tenuto un diario di tutte le cose che sono accadute, quotidianamente e più volte al giorno, nel quindicennio 1996-2011. Ogni tanto riapro a caso qualche vecchia e-mail - le conservo, ma purtroppo non tutte le nefandezze sono documentate per iscritto - e provo brividi di raccapriccio.

Non ti preoccupare: fra poco esce la sua autobiografia, che troveremo senza dubbio in tutte le librerie del globo, e sapremo tutta la verità!

at-tawra
28-08-2011, 14:50
se può servire, garantisco che Federico quello che scrive oggi riguardo quella copertina lo pensava anche lo scorso anno, e chiunque è consapevole che in un ambiente di lavoro solo i pazzi e gli irresponsabili si mettono contro il proprio direttore mettendo a repentaglio il proprio posto di lavoro e quello dei collaboratori scelti personalmente.

myrna minkoff
28-08-2011, 15:22
ma perchè continuate a riportare i commenti di stèfani? io non ve capisco, ma un bell'ignore no? eccheppalle, sembra che godiate nel rintuzzare guglielmi e la federico...

quoto, trovo davvero squallido continuare a parlare di queste infantili beghe quando abbiamo un numero bellissimo sul quale discorrere. daje!

GanjaMoon
28-08-2011, 15:23
Io ho messo in share sulla mia bacheca l'editoriale, non è 'sto gesto eclatante, ma sarei curiosa di vedere se anche sul mio wall qualcuno manifesterà disappunto (ho un sacco di amici che leggono il mucchio), tanto per ribadire il concetto di quei 4 poveri sfigatoni che continuano a dargli man forte.
Tra l'altro il commento di lei magari fosse in difesa del marito! Qui da difendere non c'è niente, visto che il marito se l'è cantata e suonata da solo con il supporto degli omini (4) che gli danno reta. Per essere freschi di nozze, devono essere già piuttosto annoiati, comunque. Dovrebbero trovarsi qualcosa da fare, cazzo ne so, un lavoro.

zoe
28-08-2011, 15:24
quoto, trovo davvero squallido continuare a parlare di queste infantili beghe quando abbiamo un numero bellissimo sul quale discorrere. daje!

ecco, appunto, e pure quella foto la toglierei.

myrna minkoff
28-08-2011, 15:31

quoto anche questo.

d@v1d3
28-08-2011, 15:37

Ma infatti.

adlibitum
28-08-2011, 15:44

quoto anche questo.

siete potentissime, tutto il post è scomparso!

Federico Guglielmi
28-08-2011, 15:44

quoto anche questo.

Fatto, prima ancora di avervi lette.

Federico Guglielmi
28-08-2011, 15:46

Oltre che per questo, credo venga fatto per fornirci assist per rispondere alle nefandezze scritte sul nostro conto, dato che siamo stati eliminati dagli amici di facebook.

brant
28-08-2011, 15:54
tornato questa mattina dalle ferie, mi aspettavo di trovarlo nella cassetta della posta, ma niente...

Aspera Frizzi E Lazzi
28-08-2011, 15:59
Oltre che per questo, credo venga fatto per fornirci assist per rispondere alle nefandezze scritte sul nostro conto, dato che siamo stati eliminati dagli amici di facebook.

Esattamente per questo

Joker
28-08-2011, 16:08

ma avete il giornale: quando era giusto rispondere l'avete fatto sulle pagine del mucchio, lo stesso ultimo editoriale pur non citando o accusando esplicitamente stèfani è esaustivo e illuminante riguardo le ambizioni del nuovo corso. davvero avete bisogno del forum e delle imbeccate di qualche utente per continuare questa disputa? a me l'ex direttore ha deluso e te lo scrissi anche in privato quando scoppiò la grana, però puntare la sua pagina di facebook per poi correre a riportare quello che stèfani dice mi pare una roba un pò paesanotta che oscilla tra pettegolezzo e voglia di mettere tensione laddove andrebbe messa una bella pietra tombale con su inciso "sticazzi". ma questo non lo dico a te, alla federico o alla redazione: voi siete liberissimi di rispondere dove e come volete (e figurati se non sapete arrivarci da soli alla pagina facebook di stèfani), mi riferisco solo al comportamento di gente che scrive qui sopra. però vabè, se sta bene a voi sta bene a tutti.

myrna minkoff
28-08-2011, 16:21
la penso esattamente come Joker, voglio dire, ma davvero a te, Federico, o a Daniela, interessa così tanto alimentare i pettegolezzi su questa disputa? tanto sapete benissimo che lo "zoccolo duro" pro Stéfani continuerà a insultarvi sul suo facebook, ma qui si parlava di alzare il livello e così facendo non mi sembra possa essere possibile. io dico STICAZZI, voi?

Federico Guglielmi
28-08-2011, 16:24
ma avete il giornale: quando era giusto rispondere l'avete fatto sulle pagine del mucchio, lo stesso ultimo editoriale pur non citando o accusando esplicitamente stèfani è esaustivo e illuminante riguardo le ambizioni del nuovo corso. davvero avete bisogno del forum e delle imbeccate di qualche utente per continuare questa disputa? a me l'ex direttore ha deluso e te lo scrissi anche in privato quando scoppiò la grana, però puntare la sua pagina di facebook per poi correre a riportare quello che stèfani dice mi pare una roba un pò paesanotta che oscilla tra pettegolezzo e voglia di mettere tensione laddove andrebbe messa una bella pietra tombale con su inciso "sticazzi". ma questo non lo dico a te, alla federico o alla redazione: voi siete liberissimi di rispondere dove e come volete (e figurati se non sapete arrivarci da soli alla pagina facebook di stèfani), mi riferisco solo al comportamento di gente che scrive qui sopra. però vabè, se sta bene a voi sta bene a tutti.

Noi vorremmo solo che di questa triste faccenda non si parlasse più da nessuna parte, ma mi rendo conto del fatto che a qualcuno, almeno al momento, è rimasto solo facebook.
D'altronde, sai, facebook è un media scarsamente impegnativo, qualunque discorso serio e articolato richiederebbe quantomeno del lavoro... lavoro con il quale non tutti hanno feeling, specie quando sono abituati ad avere chi lo svolge in loro vece.

Aspera Frizzi E Lazzi
28-08-2011, 16:24
la penso esattamente come Joker, voglio dire, ma davvero a te, Federico, o a Daniela, interessa così tanto alimentare i pettegolezzi su questa disputa? tanto sapete benissimo che lo "zoccolo duro" pro Stéfani continuerà a insultarvi sul suo facebook, ma qui si parlava di alzare il livello e così facendo non mi sembra possa essere possibile. io dico STICAZZI, voi?

be', però a volte si sfiorano i livelli di diffamazione. E, avendos stefani diverse migliaia di "amici" su fb e impedendo alla redazione il diritto di replica, queste persone potrebbero credere alla versione del diretur....non so, secondo me è giusto segnalare questi colpi di classe, anche perché,attraverso altri canali, si dà la possibilità al Mucchio di ribattere. Ad esempio, se non erro, federico ha poi risposto in privato a quel pazzo che scriveva sulla bacheca di max.

Federico Guglielmi
28-08-2011, 16:27

La teoria dice che hai ragione. Nella pratica, non amo prendere merda in faccia, sotto forma di diffamazione continua e costante.
Personalmente mi limito a replicare alle accuse ingiustificate che mi/ci vengono rivolte... e poi ormai una buona parte dello zoccolo duro non mi sembra più tanto duro.

myrna minkoff
28-08-2011, 16:42
La teoria dice che hai ragione. Nella pratica, non amo prendere merda in faccia, sotto forma di diffamazione continua e costante.
Personalmente mi limito a replicare alle accuse ingiustificate che mi/ci vengono rivolte... e poi ormai una buona parte dello zoccolo duro non mi sembra più tanto duro.

capisco la tua rabbia, ma secondo me l'indifferenza sarebbe la migliore arma per mettere a tacere quanto prima questa storia.

Copons
29-08-2011, 01:34
Peraltro se posso dire la mia, la recensione del concerto dei Primal Scream non è tutto 'sto granché. :batuff::batuff::batuff::batuff::batuff:

daniela federico
29-08-2011, 07:26
Da oggi riapre ufficialmente la redazione. Si torna a lavorare sul giornale sul quale vi prego di concentrarvi. Lasciamo agli altri sterili polemiche.

billikid
29-08-2011, 09:55
Però non sono d'accordo con l'editoriale quando dice che il ritorno al mensile fu solo l'unificazione delle rurbiche dei quattro numeri settimanali. Io nel mensile nuova versione ci ho visto qualcosa di più, a livello di impostazione e anche di temi. Il settimanale ormai era inguardabile e avevo giusto smesso di comprarlo quando siete tornati mensili, ma la cosa che mi convinse a continuare fu proprio la differenza, la voglia di novità che emergeva nella nuova versione. Insomma, dire che non fu nulla mi pare ingeneroso.

Federico Guglielmi
29-08-2011, 10:10
Però non sono d'accordo con l'editoriale quando dice che il ritorno al mensile fu solo l'unificazione delle rurbiche dei quattro numeri settimanali. Io nel mensile nuova versione ci ho visto qualcosa di più, a livello di impostazione e anche di temi. Il settimanale ormai era inguardabile e avevo giusto smesso di comprarlo quando siete tornati mensili, ma la cosa che mi convinse a continuare fu proprio la differenza, la voglia di novità che emergeva nella nuova versione. Insomma, dire che non fu nulla mi pare ingeneroso.

Quando si decise di tornare mensili, con almeno due anni di ritardo di quello che il buon senso avrebbe imposto (superfluo, vero, dire chi era a non volere il cambiamento?), andò invece esattamente così: a parte il ridimensionamento di Fuori dal Mucchio (ancora rido, se ci ripenso... mi fu imposto perché "dei gruppi italiani non frega nulla a nessuno" e poi due anni dopo - chissà perché - sembrava non si dovesse parlare d'altro se non di indie italiano), non si fece altro che accorpare la musica, Classic Rock, Booklet e Cineplex, inserendo i temi al di fuori di questi nel contenitore "Altro". Ovviamente cambiò la grafica e ci fu qualche piccola modifica, ma poca roba.

billikid
29-08-2011, 10:20
Quando si decise di tornare mensili, con almeno due anni di ritardo di quello che il buon senso avrebbe imposto (superfluo, vero, dire chi era a non volere il cambiamento?), andò invece esattamente così: a parte il ridimensionamento di Fuori dal Mucchio (ancora rido, se ci ripenso... mi fu imposto perché "dei gruppi italiani non frega nulla a nessuno" e poi due anni dopo - chissà perché - sembrava non si dovesse parlare d'altro se non di indie italiano), non si fece altro che accorpare la musica, Classic Rock, Booklet e Cineplex, inserendo i temi al di fuori di questi nel contenitore "Altro". Ovviamente cambiò la grafica e ci fu qualche piccola modifica, ma poca roba.

Prendo atto. Se in questa nuova versione vorrete recuperare Fuori dal Mucchio in versione estesa io sarò più che felice.

karmarider

:lolquellovero: :lolquellovero: :lolquellovero:

"dumb&dumber"

io se penso che ci fu anche chi mi rimproverò perché la trattavo a pesci in faccia, c'ho un istinto nazifascista.

daniela federico

Billikid il tuo intervento mi dà l'occasione di spiegare. Quello che intendo è che organizzare il giornale in sezioni stagne - 'altro', 'musica', 'booklet', 'cineplex' - era funzionale all'evitare il confronto. Max, Federico e john svolgevano il proprio lavoro autonomamente secondo la loro idea di mucchio. Ognuno 'padrone' assoluto e geloso del proprio spazio. Ognuno consegnava le proprie pagine e niente più. Le sezioni erano insomma slegate. Da qualche numero a questa parte stiamo lavorando insieme per cambiare questa impostazione e forma mentis. Hai visto il pezzo sui nirvana? Quello che abbiamo pubblicato è il risultato di discussioni, anche dure, di giorni e giorni. Il mucchio è uno e ognuno deve portare il proprio contributo in tutte le pagine del giornale non solo nello spazio di propria competenza. Questo per me significa crescere e migliorare perché il nostro staff è davvero in gamba e in grado di lavorare in maniera trasversale. Ecco perché ora ci sono più box, più pezzi a più mani. Il lavoro si complica ma il risultato per me è più interessante.
Da quel che leggo poi le interpretazioni date al mio editoriale sono davvero diverse. la mia intenzione era quella di guardare al futuro e di parlare a voi lettori e a tutti i collaboratori delle potenzialità del dialogo e del confronto. Possiamo fare un giornale addirittura migliore di questo e mi sembra sensato ragionare su possibili sviluppi e aggiustamenti ora che c'è in ballo il cambio della grafica.

backstreet70
29-08-2011, 10:21

In effetti cambio poco ed infatti continuai a non comprarlo.

tourette's
29-08-2011, 10:54
Preso sabato.
Premetto che trovo bellissimo l'articolo su Nevermind ma la cosa che mi fa più piacere è che ci sia rispetto alla gestione Stefani un maggiore "ottimismo" verso gli argomenti trattati.

Mi spiego :
avevo l'impressione che ogni volta che il "direttorissimo" parlava di qualsiasi disco/concerto/gruppo il suo atteggiamento fosse "è tutto una merda, poveracci voi che state ancora dietro a queste faccende.." e la cosa si trasmetteva nello spirito generale della rivista, che il più delle volte mi ricordava l'atteggiamento dei 2 vecchietti del muppett show (a parte forse il suo articolo su "Le vibrazioni" che sembravano essere i salvatori del Rock non solo italiano.. mah ... ).

La "nuova gestione" mi sembra che non neghi il periodo "fiacco" o perlomeno transitorio (vedi ad esempio le considerazioni sui dischi usciti negli anni zero) ma cerchi comunque di trasmettere una passione ancora viva verso il nostro amato rock che non riuscivo più a leggere sulle pagine del Mucchio.

brant
29-08-2011, 11:11
Noi vorremmo solo che di questa triste faccenda non si parlasse più da nessuna parte, ma mi rendo conto del fatto che a qualcuno, almeno al momento, è rimasto solo facebook.
D'altronde, sai, facebook è un media scarsamente impegnativo, qualunque discorso serio e articolato richiederebbe quantomeno del lavoro... lavoro con il quale non tutti hanno feeling, specie quando sono abituati ad avere chi lo svolge in loro vece.

:-D:-D:-D:-D:loooool::loooool::loooool::loooool::loooool:

karmarider
29-08-2011, 11:15
in tutto questo, mi piace TANTISSIMO che siano state date due palle al nuovo Horrors...perché è stato davvero imbarazzante vedere altri spacciarlo seriamente per una roba grossa. Stroncatura giustissima, anche se in effetti il disco è così mediocre da non fare nemmeno schifo in modo definitivo....se ne sta lì, se lo metti in sottofondo ti pare d'ascoltare uno di quei dischi inglesi minori usciti negli 80's. Ma se pensiamo che è roba uscita quest anno, c'è da imbarazzarsi durissimo.

contento pure per la non stroncatura dei Rapture, che infilano un paio di pezzi davvero buoni e una bomba vera (How Deep is Your Love, piano house classic, ritornello killer e coda di sax cafone: 1000.0) in un dischino che è "carino" in modo positivo.

degli Zen Circus non me ne potrebbe fregare di meno, ma me ne farò una ragione :-(

non vedo l'ora che arrivi gennaio