Visualizza versione completa : Basta SFIGA basta gente con gusti di merda!
PidarOles rinnegato
14-11-2008, 19:41
Non sono un accanito lettore, leggo una decina di libri l'anno e spesso li scelgo senza criterio. Scelgo per la copertina, scelgo per il titolo, scelgo perchè conosco l'autore o la casa editrice e a volte capita che scelga anche per consigli.
Il problema non sono i consigli in se, il problema è chi ti consiglia i libri. Capita puntualmente che arriva il solito amico/a pincopallo che ti sorprende dicendo:-Cazzo ho appena finito un libro che è spettacolare, mi ha tenuto/a incollato/a dall'inizio alla fine, l'ho finito in pochissimi giorni, lo devi per forza leggere anche tu!!!
Ho sottolineato "sorprende" perchè il consiglio arriva spesso da una persona che tu hai sempre ritenuto non leggesse. Ed invece eccola qua, esaltata per un libro, che fare? Fingere di averlo già letto? Dissimulare entusiasmo e correre e farselo prestare? Smontare il suo entusiasmo e dirgli che quella merda tu non la leggi?
No perchè ho fatto uno studio empirico all'inizio del 2008 ed è venuto fuori che 7 volte su 10 il libro che il pincopalla ha appena finito di leggere è o "Il Codice Da Vinci" oppure è "Io uccido", il restante 30% delle possibilità è suddiviso in parti uguali in: "Il cacciatore d'Aquiloni" "1000 Splendidi soli" o "L'Alchimista".
Questi libri saranno pure belli a tratti bellissimi, ma mi spiace, io sono troppo snob, mi butto con più entusiasmo sull'Urania che su Faletti, perciò non ce la farò proprio mai, me lo faccio raccontare piuttosto, perchè proprio non ci riuscirò mai nemmeno ad iniziarli quei libri.
Peccato che la settimana scorsa mi sia fatto fregare.
Un amico mi parla di questo:
http://aquilanonvedente.files.wordpress.com/2008/07/cover_gra.jpg
Mi fidavo del consigliante, sebbene non fosse una cima abbiamo delle letture in comune, il titolo era interessante, aveva vinto il premio Strega, mi sono detto, cazzo provo.
L'ho finito in 3 giorni, è una cagata pazzesca, noioso, senza senso, più ci penso e più non riesco a capire che numeri può avere per poter vincere un premio letterario. Piuttosto che leggere questa roba avrei letto De Carlo, puttosto che De Carlo avrei letto Morozzi, piuttosto che Morozzi avrei letto Brizzi, insomma, questo non è un libretto leggero senza ambizioni, "la solitudine dei numeri primi" è PURAMERDA!
E più ci penso e più ho in mente la faccia di questo fighetto:
http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/cultura/200803images/paolo_giordano01g.jpg
Chi è? Che faccia fa? Come fa ad avere 26 anni e fare in modo che gli editori gli pubblichino merda del genere?
Avril Mondragon
14-11-2008, 19:46
vorrei approfittare di questo post per ribadire lo scempio divenuto caso letterario del 2008 che risponde al nome di Muriel Barbery. L'eleganza del riccio è un libro di MERDA.
dinahrose
14-11-2008, 19:48
vorrei approfittare di questo post per ribadire lo scempio divenuto caso letterario del 2008 che risponde al nome di Muriel Barbery. L'eleganza del riccio è un libro di MERDA.
No, per niente.
Poco tempo per parlarne, ma non lo è manco lontanamente.
Avril Mondragon
14-11-2008, 19:57
No, per niente.
si legge scorrevolmente, non dico il contrario. Ma emana una spocchia al limite del ridicolo, e le parti che dovrebbero far "riflettere" mi sono sembrate superficiali e pressappochiste. Però sono due mesi che ci litigo con mia madre, quindi mi fermo qui che non ce la faccio più :p
nightingalerider
14-11-2008, 19:57
non riesco a capire che numeri può avere
primi?
ok m'ammazzo
Quoto su Faletti, Io Uccido è una roba senza nè capo nè coda, grottesca e gonfia di stereotipi tremendi. Vorrei avere la vostra verve satirica e una memoria migliore per dissezionarne lo stile, un vero mostro, in particolare nell'uso delle similitudini che nel caso meno peggiore fanno rotolare dal ridere.
Drunk on the moon
14-11-2008, 20:03
No, per niente.
ho messo in coda sto libro(che pure mi hanno regalato)perche' alla fine i pareri positivi sono stati sotterrati da quelli negativi, anche qui sul forum (mi pare che anche edna abbia sconsigliato). Se c'e' da ripescare sono interessato.
La solitudine dei numeri primi non mi tenta molto, il titolo e' paraculamente pseudo-matematico... ho letto da qualche parte che la matematica accende gli animi e l'eccitazione dei lettori (e sono interessato, ma perche' pare piu' corposo come argomenti, al matematico indiano di D.Leavitt...)
insomma, vai a vede' che sono in trend :lol: (ovviamente in quanto guadagnante pagnotta thanx matematica, non in quanto genio letterario :mr:green: ).
tornando al caso librario di quest'anno, boh, La solitudine... non mi ispiro' come storia, un po' d'asfissia.E malgrado il battage ho sorvolato. Si dice che l'autore la stoffa ce l'ha, e magari se cresce bene ci si rivede. Per ora passo.
sixtyten
14-11-2008, 21:12
La solitudine dei numeri primi non mi tenta molto, il titolo e' paraculamente pseudo-matematico... ho letto da qualche parte che la matematica accende gli animi e l'eccitazione dei lettori (e sono interessato, ma perche' pare piu' corposo come argomenti, al matematico indiano di D.Leavitt...)
insomma, vai a vede' che sono in trend :lol: (ovviamente in quanto guadagnante pagnotta thanx matematica, non in quanto genio letterario :mr:green: ).
a me purtroppo tenta perchè appunto ha questo titolo pseudo-matematico, normalmente se sono in libreria/biblioteca riesco a deviarmi verso la sezione matematica Vera e Seria. (che però abbonda anche lei di spettacolari cagate, parliamone della finta saggistica per sfaticati)
Edna Million
14-11-2008, 21:45
L'ho finito in 3 giorni, è una cagata pazzesca, noioso, senza senso, più ci penso e più non riesco a capire che numeri può avere per poter vincere un premio letterario. Piuttosto che leggere questa roba avrei letto De Carlo, puttosto che De Carlo avrei letto Morozzi, piuttosto che Morozzi avrei letto Brizzi, insomma, questo non è un libretto leggero senza ambizioni, "la solitudine dei numeri primi" è PURAMERDA!
mattia, vattene affanculo!! :lol: dopo tutta la merda che IO avevo sparso su questo libro, te ancora ti fidi di qualcun'altro? 8#8 alla salama te magno la testa! :-D
Edna Million
14-11-2008, 21:47
quoto vigorosamente.
ne ho già parlato in lungo e in largo sul fdc1, pura, purissima merda fumante, da qualsiasi punto di vista lo si voglia guardare.
PidarOles rinnegato
14-11-2008, 22:26
mattia, vattene affanculo!! :lol: dopo tutta la merda che IO avevo sparso su questo libro, te ancora ti fidi di qualcun'altro? 8#8 alla salama te magno la testa! :-D
Sinceramente non t'avevo letto, alla Salama verrò a capo chino.
Cmq in origine questo thread era un tentativo mal celato di far intervenire il fighetto sull'FDC.
quentin compson
14-11-2008, 23:01
Non sono affatto restio a smerdare la produzione italiana contemporanea(getterei, tanto per fare un esempio, in una discarica di rifiuti tossici tutto il catalogo della Fazi).
Però il libro di Giordano, a mio modestissimo parere, non è affatto male, se un attimo si prescinde dal battage che lo ha circondato. In particolare, il personaggio maschile è molto azzeccato(ci ho trovato, ovviamente amplificate, molte manie tipiche degli scienziati, almeno di quelli che ho conosciuto); lo stile è da affinare, ma l'autore ne è consapevole ed è bravo a non strafare. Il secondo libro lo aspetto con una certa curiosità.
Non sono affatto restio a smerdare la produzione italiana contemporanea(getterei, tanto per fare un esempio, in una discarica di rifiuti tossici tutto il catalogo della Fazi).
Però il libro di Giordano, a mio modestissimo parere, non è affatto male, se un attimo si prescinde dal battage che lo ha circondato. In particolare, il personaggio maschile è molto azzeccato(ci ho trovato, ovviamente amplificate, molte manie tipiche degli scienziati, almeno di quelli che ho conosciuto); lo stile è da affinare, ma l'autore ne è consapevole ed è bravo a non strafare. Il secondo libro lo aspetto con una certa curiosità.
credo che a volte si debba distinguere la furbizia dall'intelligenza. ma non intendo la furbizia come premeditazione, bensì come semplice attitudine.
c'è chi sa cogliere certe cose (furbizia), ma non per questo dice qualcosa di più (intelligenza).
essendo il mio amico pidarules intelligente, questa cosa l'ha capita anche se, come lui dice, in genere non legge molto.
Non sono un accanito lettore, leggo una decina di libri l'anno e spesso li scelgo senza criterio. Scelgo per la copertina, scelgo per il titolo, scelgo perchè conosco l'autore o la casa editrice e a volte capita che scelga anche per consigli.
Il problema non sono i consigli in se, il problema è chi ti consiglia i libri. ...
Ho sottolineato "sorprende" perchè il consiglio arriva spesso da una persona che tu hai sempre ritenuto non leggesse. Ed invece eccola qua, esaltata per un libro, che fare? Fingere di averlo già letto? Dissimulare entusiasmo e correre e farselo prestare? Smontare il suo entusiasmo e dirgli che quella merda tu non la leggi?
...
No perchè ho fatto uno studio empirico all'inizio del 2008 ed è venuto fuori che 7 volte su 10 il libro che il pincopalla ha appena finito di leggere è o "Il Codice Da Vinci" oppure è "Io uccido", il restante 30% delle possibilità è suddiviso in parti uguali in: "Il cacciatore d'Aquiloni" "1000 Splendidi soli" o "L'Alchimista".
Questi libri saranno pure belli a tratti bellissimi, ma mi spiace, io sono troppo snob, mi butto con più entusiasmo sull'Urania che su Faletti, perciò non ce la farò proprio mai, me lo faccio raccontare piuttosto, perchè proprio non ci riuscirò mai nemmeno ad iniziarli quei libri.
bah, mi sembra che ti rispondi un po' da solo.
e comunque tutto allineato al fatto che oggi, come altre volte ho sostenuto, il popolare è lontano dal bello.
Se hai voglia di crearti un criterio per scegliere hai più possibilità; pensaci.
Io ti dico i periodi che ho vissuto e che sto vivendo.
periodo 'classici'
periodo 'cerca di capire quali autori-libri ha letto quello scrittore che ti piace e leggeli anche tu'
periodo 'i libri troppo lunghi sono troppo pesanti'
periodo 'un libro ti trova non cercarlo tu'
periodo' ti piace uno scrittore? leggi tutto'
periodo ' se è stato pubblicato negli anni venti ha un valore perché oggi pubblicano cani e porci'
periodo 'biografie, solo le storie di vita sono vere'
periodo 'fantasia, fantascienza, storia controfattuale perché solo nell'invenzione c'è la creatività'.
comunque il filo conduttore è sempre solo uno: il caso.
e comunque un libro bellobruttocattivo che sia diventa un tuo strato.
Cmq in origine questo thread era un tentativo mal celato di far intervenire il fighetto sull'FDC.
allora non leggere quello che ho scritto
seguirò il tuo consiglio pida,
a me dalla copertina attraeva assai,
ma dal titolo e dalla faccia del tipo no:mr:green:
PidarOles rinnegato
15-11-2008, 17:42
bah, mi sembra che ti rispondi un po' da solo.
e comunque tutto allineato al fatto che oggi, come altre volte ho sostenuto, il popolare è lontano dal bello.
Se hai voglia di crearti un criterio per scegliere hai più possibilità; pensaci.
Io ti dico i periodi che ho vissuto e che sto vivendo.
periodo 'classici'
periodo 'cerca di capire quali autori-libri ha letto quello scrittore che ti piace e leggeli anche tu'
periodo 'i libri troppo lunghi sono troppo pesanti'
periodo' ti piace uno scrittore? leggi tutto'
periodo ' se è stato pubblicato negli anni venti ha un valore perché oggi pubblicano cani e porci'
periodo 'biografie, solo le storie di vita sono vere'
periodo 'fantasia, fantascienza, storia controfattuale perché solo nell'invenzione c'è la creatività'.
comunque il filo conduttore è sempre solo uno: il caso.
e comunque un libro bellobruttocattivo che sia diventa un tuo strato.
allora non leggere quello che ho scritto
Ok, non volevo andare così nel particolare, non in questa sezione dove io latito spesso. Io quando compro un libro o compro Guanda oppure seguo un consiglio di Edna.
Solo che mi rompe le palle non perdere tempo in una lettura sconfortante, ma spendere tutti quei soldi!
I 18 euro dei numeri primi sono andati a finire in tasca a persone cattive, mi sentirò in colpa tutta la vita per questo.
Avril Mondragon
21-11-2008, 16:46
approfitto dell'esistenza di questo topic per darvi un'idea della quantità di merda contenuta nel nuovo libro di moccia:
http://www.malvestite.net/2008/11/21/.../n/ (http://www.malvestite.net/2008/11/21/la-mega-recensione-di-amore-14-di-federico-moccia-cioe-il-libro-che-avrebbe-voluto-scrivere-quel-prete-che-disse-dopo-lunghi-anni-e-numerose-prove-e-tribolazioni-sono-giunto-alla-conclusione-che-n/)
non lo avrei letto comunque, ne' avrei pensato che potesse contenere qualcosa di buono, ma tutto questo va addirittura oltre tutto l'orrore possibile immaginabile
Supernatural
21-11-2008, 18:57
la domanda è :
cosa è diventato il premio strega? cos'è oggi?
Edna Million
21-11-2008, 19:02
la domanda è :
cosa è diventato il premio strega? cos'è oggi?
solo un promemoria (pubblicità?) di questa meraviglia mai troppo menzionata:
http://www.strega.it/store/images/strega.jpg
sottocoperta la ciurma canta
sopracoperta la ciurma crepa
savoiardi nella congrega
inzuppati dentro lo strega
sulla poppa sta il commodoro
sulla rotta rolla la botte
il pappagallo sta sulla spalla
e la bottiglia ci tiene a galla
nightingalerider
21-11-2008, 19:08
Beh almeno una cosa la possiamo dire: il famoso passaparola è un'inculata clamorosa.
Supernatural
21-11-2008, 19:15
savoiardi nella congrega
:lol::lol::lol:
PidarOles rinnegato
21-11-2008, 19:19
savoiardi nella congrega
Tra l'altro oltre ad essere uno dei liquori più cattivi del creato di persone che lo bevono conoscevo solo "Mingoun" detto e "Chavaza" morto a 101 anni nel 1994 un mese dopo Kurt Cobain.
Edna Million
21-11-2008, 19:29
Tra l'altro oltre ad essere uno dei liquori più cattivi del creato di persone che lo bevono conoscevo solo "Mingoun" detto e "Chavaza" morto a 101 anni nel 1994 un mese dopo Kurt Cobain.
ma che cazzo stai addì??? è fantastico. il mio post non era affatto ironico. Lo strega è davvero superlativo.
approfitto dell'esistenza di questo topic per darvi un'idea della quantità di merda contenuta nel nuovo libro di moccia:
http://www.malvestite.net/2008/11/21/.../n/ (http://www.malvestite.net/2008/11/21/la-mega-recensione-di-amore-14-di-federico-moccia-cioe-il-libro-che-avrebbe-voluto-scrivere-quel-prete-che-disse-dopo-lunghi-anni-e-numerose-prove-e-tribolazioni-sono-giunto-alla-conclusione-che-n/)
non lo avrei letto comunque, ne' avrei pensato che potesse contenere qualcosa di buono, ma tutto questo va addirittura oltre tutto l'orrore possibile immaginabile
non metto in dubbio, però quel blog si nutre di malignità. non lo considererei attendibile nemmeno se parlasse di hitler.
non metto in dubbio, però quel blog si nutre di malignità. non lo considererei attendibile nemmeno se parlasse di hitler.
in effetti, vabè su moccia credo che qua sopra ci sia poco da aggiungere, ma anche su quel blog..
ho letto qualche post, quello su quel coglioncino di allevi mi è rimasto impresso per facilonerie prese per il culo nei confronti di altrettante facilonerie e cagherie del musicista.
allevi è un povret come personaggio pubblico, come musicista arriva al 6 per quel che mi riguarda, come compositore alla non sufficienza.
ma è talmente facile smontarlo, anche per una mia amica non esperta di musica o del personaggio in questione che se uno ci scrive un articolo mi aspetto almeno che ci si sforzi un po' di più.
poi chi lo scriveva mi ricordo faceva un piccolo accenno anche al programma di diploma di pianoforte, o di un programma di esame scolastico statale simile(l'ottavo, non rammento)...che ok , lo sai, può averlo fatto chiunque, tu,un tuo parente, ma non era quello il punto, ed era una gran cagata strombazzata inutile, te la rimeni quanto se la mena lui su CAGATE.
la citazioncina sbagliata nel momento sbagliato, la menata per menarsela contro chi se la mena.
ste cose qua insomma.
poi era tutto un vestire, le pose e altre sconcerie dell'allevi, che divenivano nuove sconcerie e pose dell'autore dell'articolo.
son davvero bravi sti qua?
ma chi sono?
per me stanno allo stesso livello stilistico e nozionistico:moccia-malvestite-allevi e compagnia.
Drunk on the moon
22-11-2008, 12:18
a me purtroppo tenta perchè appunto ha questo titolo pseudo-matematico, normalmente se sono in libreria/biblioteca riesco a deviarmi verso la sezione matematica Vera e Seria. (che però abbonda anche lei di spettacolari cagate, parliamone della finta saggistica per sfaticati)
geee! Parliamone :??xx??:
La Stampa diceva che in effetti la matematica tira, sia a livello finto-divulgativo che romanzato-romanzesco. Innamorati di una certa idea della scienza :rolleyes: (ma con un pelo di divulgazione ben fatta in piu', si scoprirebbe quant'e' piu' amabile e invitante la scienza).
Lo strega è davvero superlativo.
E' piscio di gatto.
edit:
Orpo, sono in questo periodo da sempre.
Non che non cerchi, che non abbia curiosita' e passione... ma davvero mi sono venuti incontro interi mondi. Ho una stella per questo, evidentemente. Particolarmente splendente per la musica, attiva per i libri, piu' sorniona (ma a tratti cosi' sorprendente) per il cinema.
nightingalerider
22-11-2008, 12:20
geee! Parliamone :??xx??:
Ditemi che Odifreddi rientra nella categoria pseudo-divulgativa...
Drunk on the moon
22-11-2008, 12:26
Io non te lo so dire perche' non l'ho letto, ma ho sentito dire a parecchi competenti (sia in matematica che in divulgazione) che come valore scientifico e' tranquillamente prescindibile.
Lamortadellaèdisinistra
22-11-2008, 13:04
Il problema è che ormai anche il settore editoriale in Italia è preda di mafie e contromafie, marchette e contromarchette che vive nel suo mondo autonomo. Per questo anche io sono molto restìo oggi ad avvicinbarmi ad un autore italiano. Di solito diffido
Ci scandalizziamo per l'Università , per la Pubblica Amministrazione ma ormai la raccomandazione, il familismo, la faida tra bande ha contagiato moltissimi settori tra cui l'editoria
Anche nell'editoria molto spesso gli editori pubblicano e spingono non solo sulla base dei meriti ma spesso e sopèrattutto su quale "banda" o "area" rappresenta uno scrittore; chi lo manda; quali vantaggi possono ricevere nel pubblicarlo o spingerlo
E' una mafia letteraria che poi si allarga alla Stampa e alle cosidette recensioni editoriali; gli uffici stampa sono orami i posti dove a Natale arrivano regali e regalìe d'ogni tipo. Sono loro a creare il cosidetto fenomeno "passaparola" che rider ha citato.
A PROPOSITO DI STREGA: Non parliamo poi dei premi che sono una vera e propria lotta tra bande. AD exemplum sui premi vale sempre il meraviglioso sketch con Gassman dei mostri in cui lui impersona una delle selezionatrici (pare Maria Bellonci) del premio Strega:
http://it.youtube.com/watch?v=qg6DJvvrSrQ
Non so se l'avete già letta ma la questione recentemente sollevat da Massimiliano Parente contro Sgarbi e sorella (Bompiani editore) è abbastanza illuminante:
http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/parente-a-dagospia150908.html
nightingalerider
22-11-2008, 13:13
Il problema è che ormai anche il settore editoriale in Italia è preda di mafie e contromafie, marchette e contromarchette che vive nel suo mondo autonomo. Per questo anche io sono molto restìo oggi ad avvicinbarmi ad un autore italiano. Di solito diffido
Ci scandalizziamo per l'Università , per la Pubblica Amministrazione ma ormai la raccomandazione, il familismo, la faida tra bande ha contagiato moltissimi settori tra cui l'editoria
Anche nell'editoria molto spesso gli editori pubblicano e spingono non solo sulla base dei meriti ma spesso e sopèrattutto su quale "banda" o "area" rappresenta uno scrittore; chi lo manda; quali vantaggi possono ricevere nel pubblicarlo o spingerlo
E' una mafia letteraria che poi si allarga alla Stampa e alle cosidette recensioni editoriali; gli uffici stampa sono orami i posti dove a Natale arrivano regali e regalìe d'ogni tipo. Sono loro a creare il cosidetto fenomeno "passaparola" che rider ha citato.
A PROPOSITO DI STREGA: Non parliamo poi dei premi che sono una vera e propria lotta tra bande. AD exemplum sui premi vale sempre il meraviglioso sketch con Gassman dei mostri in cui lui impersona una delle selezionatrici (pare Maria Bellonci) del premio Strega:
http://it.youtube.com/watch?v=qg6DJvvrSrQ
Non so se l'avete già letta ma la questione recentemente sollevat da Massimiliano Parente contro Sgarbi e sorella (Bompiani editore) è abbastanza illuminante:
http://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/parente-a-dagospia150908.html
Per mia inclinazione personale tendo a minimizzare l'importanza delle mafie, massonerie, intrallazzi vari e puntare il dito contro la gente che si fa turlupinare e riesce a farsi piacere anche il bitume con contorno di zolfo... Senza negare la pressione di sistemi pubblicitari e marchettistici vari, ma se the people avesse un gusto più deciso, o più decisione riguardo ai propri gusti, il passaparola non sarebbe la merda che è...
Edna Million
22-11-2008, 13:25
è piscio di gatto.
Drunk on the moon
22-11-2008, 13:43
è piscio di gatto.
Vuol dire che ti piace quanto ti piace il liquore Strega? :??xx??:
Su Odifreddi posso solo riportare pareri altrui che' non ho esperienza diretta, ma sullo Strega(il liquore) la mia esperienza da' ragione a Pida.
@nightie: il gusto deciso secondo me c'e' pure, c'e' la disabitudine semmai a dirigerlo verso i libri. Ci si dedica poco tempo in generale, in Italia, leggere e' considerata una faccenda piuttosto marginale (purtroppo), quindi si e' anche piu' disponibili a seguire il passaparola mediatico.
uh, pero' anche il passaparola tra amici, conoscenti ed "esperti" puo' rivelarsi inculante, esiste sempre l'incognita del gusto personale (quello piu' che deciso e' proprio decisivo, io credo pochissimo al "farsi piacere le cose per forza"...)
Edna Million
22-11-2008, 13:49
Vuol dire che ti piace quanto ti piace il liquore Strega? :??xx??:
Su Odifreddi posso solo riportare pareri altrui che' non ho esperienza diretta, ma sullo Strega(il liquore) la mia esperienza da' ragione a Pida.
esperienza diretta su entrambi: per Odifreddi mi limito dire che è un qualunquista pesante e poco furbo, per lo Strega che mi piace molto quel sapore antico, ma mi rendo conto che sui liquori non faccio molto testo: amo anche il Galliano e tutti gli amari di erbe, senza eccezioni. debolezze, lo so. :p
esperienza diretta su entrambi: per Odifreddi mi limito dire che è un qualunquista pesante e poco furbo
già. non mi sembra serva leggere i suoi libri, basta ascoltarlo nelle varie ospitate (c'era un periodo in cui era semplicemente ovunque...).
nightingalerider
22-11-2008, 13:59
già. non mi sembra serva leggere i suoi libri, basta ascoltarlo nelle varie ospitate (c'era un periodo in cui era semplicemente ovunque...).
non l'ho mai sentito parlare di matematica, nelle sue ospitate
non l'ho mai sentito parlare di matematica, nelle sue ospitate
ostia, io mi riferivo a lui in quanto matematico, ma in quanto pseudo ateo anticlericale...
come matematico non so, e sinceramente non ripongo grandi aspettative...
Drunk on the moon
22-11-2008, 14:01
esperienza diretta su entrambi: per Odifreddi mi limito dire che è un qualunquista pesante e poco furbo, per lo Strega che mi piace molto quel sapore antico, ma mi rendo conto che sui liquori non faccio molto testo: amo anche il Galliano e tutti gli amari di erbe, senza eccezioni. debolezze, lo so. :p
Non riesco ad accostare la parola "debolezza" a te e all'altra grande innamorata dello Strega che ho conosciuto, la mia bellissima e fortissima nonna materna (quella che mi diceva sempre che mi conducevo come un farabuttino, pero' -o proprio per questo- mi adorava :??xx??: )... ricordo ancora accanto a cantuccini e biscotti, invece del te' :rolleyes: Quando deglutii schifato l'assaggio, scoppio' a ridere e mi copri' di baci :o (qui l'esperienza e' cucciola, non ancora da ubriacone).
Odifreddi l'ho visto all'opera solo da Vespa, il che mi ha fatto capire che e' mediaticamente "uno arrivato". Poi gli ho sentito dire cose di buon senso sulla situazione politica italiana, ma niente che non fosse sotto gli occhi di tutti.EDIT: forse si', il tono era esageratamente "saputo", ma boh, mi concentravo sui contenuti che potevano essere anche apprezzabili ma non rivelatori.
Nel fdc1 avevo minacciato nightie di fare qualche incursione sulla divulgazione scientifica nel suo filo-topic, ma magari ritiene cio' troppo arido :o
nightingalerider
22-11-2008, 14:04
Nel fdc1 avevo minacciato nightie di fare qualche incursione sulla divulgazione scientifica nel suo filo-topic, ma magari ritiene cio' troppo arido :o
mi casa es su casa, basta non essere refrattarii alle critiche, la buona divulgazione è opera meritoria ma l'idea di scienza volgarizzata che circola (v. Odifreddi) è una piaga, secondo me.
si ma alla fine quel cazzo de eleganza del piscio di riccio è bello o no? :D voglio il parere di coloro a cui è piaciuto ecco :D
Drunk on the moon
22-11-2008, 14:19
si ma alla fine quel cazzo de eleganza del piscio di riccio è bello o no? :D voglio il parere di coloro a cui è piaciuto ecco :D
:lolor:
avevo chiesto anch'io amo'! Pensa che al tg il riccio e la solitudine dei numeri pisci si contendono la palma del libro dell'anno, si vede proprio che qui siamo ragazzacci :o
Avril Mondragon
22-11-2008, 14:20
davvero? io ci sono arrivata seguendo dei link e non ho letto molto altro..
Mesi fa mi hanno regalato questo (capolavoro)
http://traccedielfo.files.wordpress.com/2008/06/copj13.jpg
e non ho mai avuto la curiosità di leggerlo.
Immagino rientri bene nel topic. O invece mi son perso davvero qualcosa?
PidarOles rinnegato
22-11-2008, 15:56
Questo è un libro carino. Di solito lo regalo a compleanni, non complicato, storia scorrevole, personaggi interessanti.
Questo è un libro carino. Di solito lo regalo a compleanni, non complicato, storia scorrevole, personaggi interessanti.
Sinceramente pensavo peggio.
Tnx!
E' uno dei pochi libri che ho abbandonato a metà.
Non posso esattamente dire che sia brutto, il fatto è che, arrivata a un certo punto, non me ne fregava davvero un cazzo di sapere come sarebbe andato a finire :rolleyes:
http://aquilanonvedente.files.wordpress.com/2008/07/cover_gra.jpg
insomma tu non ci crederai, ma mesi prima di questo post ho creato una gif per il forum della mia scuola, dove c'era gente incantanta da questa roba, ed è:
http://img234.imageshack.us/img234/4306/covergraom2.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=covergraom2.jpg)http://img234.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Edna Million
22-11-2008, 18:31
ma no, accettabile. come dice Pida: è scorrevole, non impegnativo, personaggi simpatici. senza infamia né lode, ma apprezzato come regalo, soprattutto da chi non legge molto.
Non capisco l'ostilità verso Giordano persona.
Il problema non è 'sto povero stronzo, che ha scritto un libro francamente poco interessante (anche mio padre ha detto che fa cagare e mio padre, pur di contraddirmi, sarebbe disposto a dire che Baricco è più bravo di Tondelli.)
Il problema è di quegli stronzi della Mondadori che ne hanno fatto un mito perché sì, i libri che non siano capolavori si vendono con la pubblicità, mica col passaparola.
quentin compson
22-11-2008, 19:42
Non capisco l'ostilità verso Giordano persona.
Io non capisco il senso di tanta ostilità anche nei confronti del libro. Però mi rendo conto di essere in schiacciante minoranza e mi ritiro in buon ordine
Io non capisco il senso di tanta ostilità anche nei confronti del libro. Però mi rendo conto di essere in schiacciante minoranza e mi ritiro in buon ordine
Ma no, quentin (come ti chiami veramente? io Riccardo): nessuno dice che fa cagare tipo, metti, Coelho. Non sembra scritto a tavolino come, metti, la Tamaro.
A me non ha fatto cagare. Il problema è che - in Italia forse più che in altri Paesi - c'è sproporzione fra la pubblicità destinata ai libri e la loro qualità.
Non si può dare il Premio Strega a un ragazzetto che non sa ancora cos'è la vita. Ti riporto la cronistoria dei premi Strega. Noterai un certo decremento di qualità da Flaiano a Giordano
1° 1947 Ennio Flaiano Tempo di uccidere Longanesi
2° 1948 Vincenzo Cardarelli Villa Tarantola Meridiana
3° 1949 G. B. Angioletti La memoria Bompiani
4° 1950 Cesare Pavese La bella estate Einaudi
5° 1951 Corrado Alvaro Quasi una vita Bompiani
6° 1952 Alberto Moravia I racconti Bompiani
7° 1953 M. Bontempelli L'amante fedele Mondadori
8° 1954 Mario Soldati Lettere da Capri Garzanti
9° 1955 Giovanni Comisso Un gatto attraversa la strada Mondadori
10° 1956 Giorgio Bassani Cinque storie ferraresi Einaudi
11° 1957 Elsa Morante L'isola di Arturo Einaudi
12° 1958 Dino Buzzati Sessanta racconti Mondadori
13° 1959 Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo Feltrinelli
14° 1960 Carlo Cassola La ragazza di Bube Einaudi
15° 1961 Raffaele La Capria Ferito a morte Bompiani
16° 1962 Mario Tobino Il clandestino Mondadori
17° 1963 Natalia Ginzburg Lessico famigliare Einaudi
18° 1964 Giovanni Arpino L'ombra delle colline Mondadori
19° 1965 Paolo Volponi La macchina mondiale Garzanti
20° 1966 Michele Prisco Una spirale di nebbia Rizzoli
21° 1967 Anna Maria Ortese Poveri e semplici Vallecchi
22° 1968 Alberto Bevilacqua L'occhio del gatto Rizzoli
23° 1969 Lalla Romano Le parole tra noi leggere Einaudi
24° 1970 Guido Piovene Le stelle fredde Mondadori
25° 1971 Raffaello Brignetti La spiaggia d'oro Rizzoli
26° 1972 Giuseppe Dessì Paese d'ombre Mondadori
27° 1973 Manlio Cancogni Allegri, gioventù Rizzoli
28° 1974 Guglielmo Petroni La morte del fiume Mondadori
29° 1975 Tommaso Landolfi A caso Rizzoli
30° 1976 Fausta Cialente Le quattro ragazze WieselbergerMondadori
31° 1977 Fulvio Tomizza La miglior vita Rizzoli
32° 1978 Ferdinando Camon Un altare per la madre Garzanti
33° 1979 Primo Levi La chiave a stella Einaudi
34° 1980 Vittorio Gorresio La vita ingenua Rizzoli
35° 1981 Umberto Eco Il nome della rosa Bompiani
36° 1982 Goffredo Parise Sillabario n.2 Mondadori
37° 1983 Mario Pomilio Il Natale del 1833 Rusconi
38° 1984 Pietro Citati Tolstoj Longanesi
39° 1985 Carlo Sgorlon L'armata dei fiumi perduti Mondadori
40° 1986 Maria Bellonci Rinascimento privato Mondadori
41° 1987 Stanislao Nievo Le isole del paradiso Mondadori
42° 1988 Gesualdo Bufalino Le menzogne della notte Bompiani
43° 1989 Giuseppe Pontiggia La grande sera Mondadori
44° 1990 Sebastiano Vassalli La Chimera Einaudi
45° 1991 Paolo Volponi La strada per Roma Einaudi
46° 1992 Vincenzo Consolo Nottetempo, casa per casa Mondadori
47° 1993 Domenico Rea Ninfa plebea Leonardo
48° 1994 Giorgio Montefoschi La casa del padre Bompiani
49° 1995 M. Teresa Di Lascia Passaggio in ombra Feltrinelli
50° 1996 Alessandro Barbero Bella vita e guerre altrui di Mr Pyle, gentiluomo Mondadori
51° 1997 Claudio Magris Microcosmi Garzanti
52° 1998 Enzo Siciliano I bei momenti Mondadori
53° 1999 Dacia Maraini Buio Rizzoli
54° 2000 Ernesto Ferrero N. Einaudi
55° 2001 Domenico Starnone Via Gemito Feltrinelli
56° 2002 Margaret Mazzantini Non ti muovere Mondadori
57° 2003 Melania G. Mazzucco Vita Rizzoli
58° 2004 Ugo Riccarelli Il dolore perfetto Mondadori
59° 2005 Maurizio Maggiani Il viaggiatore notturno Feltrinelli
60° 2006 Sandro Veronesi Caos calmo Bompiani
61° 2007 Niccolò Ammaniti Come Dio comanda Mondadori
62° 2008 Paolo Giordano La solitudine dei numeri primi Mondadori
nightingalerider
22-11-2008, 20:10
Non capisco chi sia il vero punto di svolta verso il basso di questa sequenza, ma secondo me inizia per M e finisce per ini.
quentin compson
22-11-2008, 20:16
Ma infatti nessuno pensa che il giudizio su un autore passi per la sua classifica(o non classifica) nei premi letterari, che sono ormai dichiaratamente lottizzati.
Non capisco chi sia il vero punto di svolta verso il basso di questa sequenza, ma secondo me inizia per M e finisce per ini.
A dire il vero anche il libro di Mariateresa di Lascia non era questo capolavoro.
Però almeno l'autrice aveva avuto una storia a dir poco toccante e il libro aveva ricevuto le cure di La Capria.
Ma infatti nessuno pensa che il giudizio su un autore passi per la sua classifica(o non classifica) nei premi letterari, che sono ormai dichiaratamente lottizzati.
Sì però negli anni '50, se un acquirente "massificato" - a un compleanno - voleva regalare un libro con la fascetta Premio Strega, si trovava fra le mani il Gattopardo.
Negli anni '80, Vassalli e Bufalino.
Oggi cosa si trova?
I premi contano perché creano clamore attorno a un testo e non è assolutamente giustificabile che oggi siano lottizzati e finti.
In questo senso dico che il problema non è l'autore Giordano, che ha tutto il diritto di scrivere il suo manoscritto non eccelso, ma la mercificazione dell'oggetto libro in atto nel nostro Paese.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.