PDA

Visualizza versione completa : Consigli di narrativa americana

patchwork
05-04-2011, 14:29
Vorrei qualcosa di contemporaneo (ma anche dalla seconda metà del 900 in poi) che mi diverta, sia scritto bene, ironico e con magari qualche tocco surreale.
Sul genere mi piacciono e conosco Eggers, Coupland, Coe, Whitehead, Irving..

Grazie in anticipo e a buon rendere

carmilla
05-04-2011, 15:10
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/817/9788804458173g.jpg

Experience
05-04-2011, 15:13
http://img1.fantasticfiction.co.uk/images/n11/n58643.jpg

OISleep
05-04-2011, 15:19
http://www.liberolibro.it/wp-content/uploads/le-correzioni.jpg

dinahrose
05-04-2011, 15:22
mi hai praticamente invitato a nozze.

Considerato che sono ancora in pausa pranzo, vedo di buttar giù qualcosa prima degli altri, sono competitiva pure coi consigli.

Più o meno ho intuito che tipo di lettore tu sia, però non sia mai detto che non si possa anche un po' scantonare dal " proprio orto protettivo di gusti"

FUORI CLASSIFICA e pure un po' fuori anagrafe ma di poco : Faulkner, non so se lo hai letto, vale la pena di tornare un po' indietro, cosnidera che è morto quando sono nata, nel 1964, ma forse sei già lettore e quindi sorvolo sulla SUA PERFEZIONE semi Inarrivabile.

BARTH: lui col surreale, geniale , ironico e terribile ci sta dentro tutto, imperdibile, ma ti prego di leggere in ordine cronologico, è veramente importante farlo.

WALLACE : non lo hai nominato. Idiosincrasia, noia perchè troppo nominato, già letto tutto o cosa? Assomma così tante caratteristiche( e qui sul forum è amato da molti, quindi puoi leggere commenti a destra e a manca) non so se sia superfluo segnalartelo, di certo non è superfluo leggerlo e rileggerlo. Come sopra, partirei sempre dalla cronologia di scrittura,se ti è possibile.

EASTON ELLIS : neppure questo rammento se già sia tra le cose che leggi, beh quello è nato come me quando è morto Faulkner, ci sta dritto drittto tutto, molto inquietante acuto e profondo abissi e controabissi, non tutto merita, ma è illuminante e fulminante.

BRAUTIGAN : folle e scriteriato, non so se sia proprio nelle tue corde ma un tentativo lo farei, specie con Pesca alla trota in America, diciamo che da come ti " conosco" ho il dubbio tu possa far come fantozzi alla visione della corazzata Potemkin , ma non si puo' mai dire,dipende dagli stati d'animo, forse in spirito vacanziero o di viaggio potresti apprezzare maggiormente

TOM ROBBINS : quando detto per Brautigan, puo' valere, in un certo senso , anche per lui, al momento opportuno è gradevolissimo, anche se puoì' dare infinitamente sui nervi in altre occasioni, come è un fottuto genio, anche se MENO di Brautigan

BARTHELME : forse tende troppo al surreale , e neppure a me che adoro il genere neurodeliri intelligenti , mi è sempre piaciuto, esempio BIANCANEVE lo avrei buttato nello scarico . Magari metti in stand by

PYNCHON: pure qua difficile estrarre dal mare magnum, è molto complesso, non so cosa tu abbia letto di lui e mai iniziare da mallopponi,(stesso dicasi per WALLACE ma non so cosa tu abbia finora letto), come anagrafe un po' piu anziano ma regge la botta benissimo, vedi anche opere più recenti.

DELILLO: grande amore, pure lui sull'anagrafe attempata, ma fin troppo significativo per la letteratura contemporanea, considerata la sua longevità e la sua assoluta modernità resta imperdibile , e va bene tutto e su tutto.

RICHARD YATES : pure qui anagrafe rientrante con deroghe, la sua modernità è innegabile(in alcune cose forse MENO) ironia a tratti, molto indigesto e da ulcera in altro, genio però discutibile, comunque si fa tesoro di ogni sua parola, cosniderando che continuano a stampare sua roba inedita (sgrunt) e che è morto all'inizio degli anni novanta, ci puo' stare tra i "PIUTTOSTO MODERNI"

BELLOW ( e ci metto dentro anche Roth) : anagrafe forse squalificata, ma è letteratura americana MODERNOCONTEMPORANEA di grande valore, vedi tu

VONNEGUT -HELLER -DICK : non li metto assieme per accumunarli per altro che non sia una anagrafe un po' fuori le tue richieste, e penso che comunque tu abbia letto qualcosa o molto o tutto, ma li scrivo per memoria e perchè PER CHIUNQUE non li abbia letti , " non sa COSA si perda".

SAUNDERS : forse questo fa proprio per te! Nel paese della persuasione, Pastoralia, il Declino delle guerre civili americane, tutti IMPERDIBILI, humor sferzante, bravura, stile originale, un grande

glub è tardi , mando questo poi ritorno per altro

edit!!
Aggiungo : GADDIS: un vero genio, purtroppo gia scomparso, Le perizie, JR e Gotico Americano, impegnativi ma bellissimi

patchwork
05-04-2011, 15:36
grazie per le prime segnalazioni.
preciso che gente come ellis o wallace non li ho messi proprio per orientare il discorso vero un tipo di letteratura più leggera (e comunque se ami ellis hai letto Money di Matin Amis?).

questa voglia mi è nata dopo la lettura di questa meraviglia

http://wohinalthea.files.wordpress.com/2010/09/una-parte-del-tutto1.jpg

questo è il genere che cerco

dinahrose
05-04-2011, 15:41
grazie per le prime segnalazioni.
preciso che gente come ellis o wallace non li ho messi proprio per orientare il discorso vero un tipo di letteratura più leggera (e comunque se ami ellis hai letto Money di Matin Amis?).

questa voglia mi è nata dopo la lettura di questa meraviglia

http://wohinalthea.files.wordpress.com/2010/09/una-parte-del-tutto1.jpg

questo è il genere che cerco

Money è un libro di strepitosa bellezza, e tutto Amis è stranamente,inspiegabilmente molto trascurato e sottovalutato dalla maggioranza , mai capito perchè.

Mi viene da aggiungere Richard Powers, uno dei pochi GRANDI romanzieri americani moderni, nel vero senso profondo della parola romanziere.

Non conosco Toltz, mi informo subito.

roundabout
05-04-2011, 15:55
Coe però è inglese, per la precisione.

myrna minkoff
05-04-2011, 16:00
mi hai praticamente invitato a nozze.

Considerato che sono ancora in pausa pranzo, vedo di buttar giù qualcosa prima degli altri, sono competitiva pure coi consigli.

Più o meno ho intuito che tipo di lettore tu sia, però non sia mai detto che non si possa anche un po' scantonare dal " proprio orto protettivo di gusti"

FUORI CLASSIFICA e pure un po' fuori anagrafe ma di poco : Faulkner, non so se lo hai letto, vale la pena di tornare un po' indietro, cosnidera che è morto quando sono nata, nel 1964, ma forse sei già lettore e quindi sorvolo sulla SUA PERFEZIONE semi Inarrivabile.

BARTH: lui col surreale, geniale , ironico e terribile ci sta dentro tutto, imperdibile, ma ti prego di leggere in ordine cronologico, è veramente importante farlo.

WALLACE : non lo hai nominato. Idiosincrasia, noia perchè troppo nominato, già letto tutto o cosa? Assomma così tante caratteristiche( e qui sul forum è amato da molti, quindi puoi leggere commenti a destra e a manca) non so se sia superfluo segnalartelo, di certo non è superfluo leggerlo e rileggerlo. Come sopra, partirei sempre dalla cronologia di scrittura,se ti è possibile.

EASTON ELLIS : neppure questo rammento se già sia tra le cose che leggi, beh quello è nato come me quando è morto Faulkner, ci sta dritto drittto tutto, molto inquietante acuto e profondo abissi e controabissi, non tutto merita, ma è illuminante e fulminante.

BRAUTIGAN : folle e scriteriato, non so se sia proprio nelle tue corde ma un tentativo lo farei, specie con Pesca alla trota in America, diciamo che da come ti " conosco" ho il dubbio tu possa far come fantozzi alla visione della corazzata Potemkin , ma non si puo' mai dire,dipende dagli stati d'animo, forse in spirito vacanziero o di viaggio potresti apprezzare maggiormente

TOM ROBBINS : quando detto per Brautigan, puo' valere, in un certo senso , anche per lui, al momento opportuno è gradevolissimo, anche se puoì' dare infinitamente sui nervi in altre occasioni, come è un fottuto genio, anche se MENO di Brautigan

BARTHELME : forse tende troppo al surreale , e neppure a me che adoro il genere neurodeliri intelligenti , mi è sempre piaciuto, esempio BIANCANEVE lo avrei buttato nello scarico . Magari metti in stand by

PYNCHON: pure qua difficile estrarre dal mare magnum, è molto complesso, non so cosa tu abbia letto di lui e mai iniziare da mallopponi,(stesso dicasi per WALLACE ma non so cosa tu abbia finora letto), come anagrafe un po' piu anziano ma regge la botta benissimo, vedi anche opere più recenti.

DELILLO: grande amore, pure lui sull'anagrafe attempata, ma fin troppo significativo per la letteratura contemporanea, considerata la sua longevità e la sua assoluta modernità resta imperdibile , e va bene tutto e su tutto.

RICHARD YATES : pure qui anagrafe rientrante con deroghe, la sua modernità è innegabile(in alcune cose forse MENO) ironia a tratti, molto indigesto e da ulcera in altro, genio però discutibile, comunque si fa tesoro di ogni sua parola, cosniderando che continuano a stampare sua roba inedita (sgrunt) e che è morto all'inizio degli anni novanta, ci puo' stare tra i "PIUTTOSTO MODERNI"

BELLOW ( e ci metto dentro anche Roth) : anagrafe forse squalificata, ma è letteratura americana MODERNOCONTEMPORANEA di grande valore, vedi tu

VONNEGUT -HELLER -DICK : non li metto assieme per accumunarli per altro che non sia una anagrafe un po' fuori le tue richieste, e penso che comunque tu abbia letto qualcosa o molto o tutto, ma li scrivo per memoria e perchè PER CHIUNQUE non li abbia letti , " non sa COSA si perda".

SAUNDERS : forse questo fa proprio per te! Nel paese della persuasione, Pastoralia, il Declino delle guerre civili americane, tutti IMPERDIBILI, humor sferzante, bravura, stile originale, un grande

glub è tardi , mando questo poi ritorno per altro

edit!!
Aggiungo : GADDIS: un vero genio, purtroppo gia scomparso, Le perizie, JR e Gotico Americano, impegnativi ma bellissimi

Dinah sei la meglio.

patchwork
05-04-2011, 16:12
Coe però è inglese, per la precisione.
massì, a me intendeva più che altro sottolinearne lo spirito (anche se quasi esclusivamente solo per la famiglia winshow e - in parte - la casa del sonno)

Tommasino
05-04-2011, 16:20
Mi viene da aggiungere Richard Powers, uno dei pochi GRANDI romanzieri americani moderni, nel vero senso profondo della parola romanziere.

Non conosco Toltz, mi informo subito.

ho preso Il tempo di una canzone dopo tua segnalazione su Anobii, mi pare. è lì, devo iniziarlo, ma pare bellissimo.

toltz è australiano, ed è parecchio bravo.

io posso solo dire di leggere Chabon e Lethem, compulsivamente.
La fortezza della solitudine? Chronic city? Kavalier & Clay? letti?

Chinasky
05-04-2011, 16:27
L'ecumenismo di Dinah non ammette repliche.
Mi limito a segnalare questi (ulteriori) tre capolavori:
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788845245916
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788845249075
http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=E&f=200&x=0&e=9788858702154

Hamilton
05-04-2011, 16:30
http://www.globalproject.info/public/resources/images/max/lethem.jpg

o anche:

http://multimedia.fnac.it/multimedia/IT/images_produits/IT/ZoomPE/5/7/2/9788845245275.jpg?200911122329

patchwork
05-04-2011, 16:31
con Lethem ho un po' un preconcetto, avendo letto Oggetto amoroso non identificato con un risultato decisamente deludente

Tommasino
05-04-2011, 16:39
con Lethem ho un po' un preconcetto, avendo letto Oggetto amoroso non identificato con un risultato decisamente deludente

fortezza della solitudine, lascia perdere tutto il resto. ma tutto tutto.

stiwie
05-04-2011, 16:48
http://freestate.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/freestate/Gli%20Schwartz_OK.jpg

?

stechinardi
05-04-2011, 16:56
Tutti quelli, americani, detti sopra.
Ma anche un bel giallo scritto come Cristo comanda tipo questo:
http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788834715963

dinahrose
05-04-2011, 17:47
ho preso Il tempo di una canzone dopo tua segnalazione su Anobii, mi pare. è lì, devo iniziarlo, ma pare bellissimo.

toltz è australiano, ed è parecchio bravo.

ma su anobii chi sei, neppure so se te l'ho mai chiesto! Perdonami se già l'ho fatto..
Hai ragione circa Chabon e pure su Lethem, a ben precisare.

Senza fare multiquote ringrazio myrnù e chinasky, e sono contenta che si citi Steinbeck che è un grandissimo.

Ignoro quello inserito da stewie, ma provvederò ad informarmi.

Stechinardi, volevo dire che Thompson l'avrei anche messo, ma ho volutamente tralasciato giallisti e noir a vario titolo nel senso tradizionale del termine, per non ampliare troppo il campo.

Hamilton
05-04-2011, 17:52
fortezza della solitudine, lascia perdere tutto il resto. ma tutto tutto.

a mon avis, Chronic City > Fortezza della solitudine.

Tommasino
05-04-2011, 17:52
ma su anobii chi sei, neppure so se te l'ho mai chiesto! Perdonami se già l'ho fatto..
Hai ragione circa Chabon e pure su Lethem, a ben precisare.

no cavolo, non ci siamo mai *ufficializzati*
ora sono il tuo nuovo amico, ecco (officina_gommy)

alè!

[quanto mi è piaciuto Io sono febbraio...]

Tommasino
05-04-2011, 17:55
a mon avis, Chronic City > Fortezza della solitudine.

... stai buonino! :lolor:

ma sai che scherzi a parte non so nemmeno io come prenderla: Fortezza è tanto tanto tanto IL suo libro, e Chronic City è così tanto *diverso* che boh.
ecco, Chronic City, appena finito, mi ha fatto pensare "oh, boia, ha fatto una fusione tra Fortezza - per il ruolo delle case, di new york, dell'amicizia - e Amnesia Moon - per il delirio generale, i mondi dentro ai mondi -, e mo?"

pat tuna
05-04-2011, 18:04
io andrei con decisione su classiconi: tom robbins e william gaddis, mentre se ti piacciono i racconti questo è divertente e abbastanza folle

http://digilander.libero.it/confratchianti/copertine%20libri/leyner_gatroenterolgo.jpg

e questo è un altro simpatico e meritevole romanzetto che mi è tornato in mente al volo

http://giotto.ibs.it/jackets/z57/8834707257.jpg

Hamilton
05-04-2011, 18:08
http://digilander.libero.it/confratchianti/copertine%20libri/leyner_gatroenterolgo.jpg

mamma mia! questo sono almeno due anni che voglio leggerlo ma non l'ho MAI trovato :(

Tommasino
05-04-2011, 18:09

... questo è introvabile e bellissimo.
[beccato con molto culo dopo aver letto la paginata di lodi by DFW in Considera l'aragosta!]

edit:

mamma mia! questo sono almeno due anni che voglio leggerlo ma non l'ho MAI trovato :(
ecco, appunto...

Hamilton
05-04-2011, 18:13
ecco, appunto...

appunto me lo presti? :angos:

Tommasino
05-04-2011, 18:23
appunto me lo presti? :angos:

troveremo il modo! yaha!
e comunque se vuoi guarda il pm che ti ho girato...

dinahrose
05-04-2011, 18:35

a chi lo dite SIGH.
lo ho in lista desideri di Anobii da ere geologiche paleolitiche, e dovunque vado lo cerco, mannaggia.
Il prossimo w.e ero speranzosa di spulciare a Bidonville ,la fiera dell'usato , per questo e per altre cose ( stesso dicasi alla Fiera del Disco) ma ho l'auto scassata e sto un po' distante per andare coi mezzi

Tommasino
05-04-2011, 18:46
a chi lo dite SIGH.
lo ho in lista desideri di Anobii da ere geologiche paleolitiche, e dovunque vado lo cerco, mannaggia.
Il prossimo w.e ero speranzosa di spulciare a Bidonville ,la fiera dell'usato , per questo e per altre cose ( stesso dicasi alla Fiera del Disco) ma ho l'auto scassata e sto un po' distante per andare coi mezzi

scazzottatevi con Ham per quel PM allora...
poi ci sono altre cose Frassinelli sempre sue che non ho mai visto, credo sia tutto materiale da ripescaggio spinto.

quando mi era arrivato aveva ancora la bandella (della Pivano, credo...) e quasi non ci credevo.

poi dentro c'è la pagina che, a occhio, ha fatto sbroccare il nostro DFW:

6. La bellezza di un capello fuoriposto in una coiffure d'alta classe.

Ha un’autobomba. Inserisce la chiave nel blocchetto e la gira.
La macchina esplode. Esce.
Apre il cofano e controlla.
Chiude il cofano e torna dentro.
Gira la chiave.
La macchina esplode. Esce e sbatte la portiera, disgustato.
Prende a calci la ruota. Si toglie la giacca e scivola sotto il telaio.
Tossisce.
Riscivola fuori e si pulisce la camicia macchiata di grasso.
Si rimette la giacca. Entra. Gira la chiave.
La macchina esplode in un fuoco d’artificio di lamiere, disintegrando finestre per
interi isolati. Esce e bestemmia.
Chiama un carro attrezzi.
Rimorchiano la macchina fino a una stazione della Exxon.
Il meccanico entra e gira la chiave.
La macchina esplode, distruggendo la pompa della benzina.
L’insegna rossoblu della Exxon scoppia come un palloncino.
Il meccanico esce. Ha un’autobomba, dice.
L’altro sgrana gli occhi.
Questo lo so già, risponde.

pat tuna
05-04-2011, 18:54
non avevo ovviamente intenzione di suggerire un libro introvabile, io lo comprai quando uscì grazie ad una recensione - mi pare - letta su linus

ai tempi riuscii ad infilare un passo ricopiato pari pari da un racconto (quello in cui si parla dei tatuaggi viscerali) in una prova scritta di anatomia sulle vie aeree, prendendo un pessimo voto

Avril Mondragon
05-04-2011, 18:58
... questo è introvabile e bellissimo.
[beccato con molto culo dopo aver letto la paginata di lodi by DFW in Considera l'aragosta!]

edit:

ecco, appunto...

stavo per scrivere una risposta fotocopia a questa, meno male che ho finito di leggere :mr:green:

Avril Mondragon
05-04-2011, 19:02
http://multimedia.fnac.it/multimedia/IT/images_produits/IT/ZoomPE/5/7/2/9788845245275.jpg?200911122329

traduzione illeggibile e fastidiosa, me lo sono ricomprato in inglese alla prima occasione.

ribadisco i suggerimenti su chabon, anche se mi pare di ricordare che qualcosa avevi letto. e anche tom robbins amore mio.

LuceLunare
05-04-2011, 19:03
Saroyan è stato detto?

dinahrose
05-04-2011, 19:04
non avevo ovviamente intenzione di suggerire un libro introvabile, io lo comprai quando uscì grazie ad una recensione - mi pare - letta su linus

ai tempi riuscii ad infilare un passo ricopiato pari pari da un racconto (quello in cui si parla dei tatuaggi viscerali) in una prova scritta di anatomia sulle vie aeree, prendendo un pessimo voto

sto ridendo

dinahrose
05-04-2011, 19:05
Saroyan è stato detto?

no!
Ottimo assist!

LuceLunare
05-04-2011, 19:06
no!
Ottimo assist!

mi lustro le unghie sul bavero

odelay
05-04-2011, 20:48
già che siete in argomento, aggiungo una domanda: esiste un saggio critico, in italiano, sulla letteratura americana che spieghi in modo serio ma non noioso lo sviluppo e l'evoluzione del romanzo americano? (da salinger a dfw e c., insomma).

l'ideale sarebbe un saggio divulgativo come quelli di musica e di cinema. ma temo che la letteratura venga trattata raramente in senso divulgativo...
che dite?

in internet ho trovato solo degli articoli che ti lasciano l'acquolina in bocca e basta.

dinahrose
06-04-2011, 09:41
scazzottatevi con Ham per quel PM allora...
poi ci sono altre cose Frassinelli sempre sue che non ho mai visto, credo sia tutto materiale da ripescaggio spinto.

quando mi era arrivato aveva ancora la bandella (della Pivano, credo...) e quasi non ci credevo.

poi dentro c'è la pagina che, a occhio, ha fatto sbroccare il nostro DFW:

6. La bellezza di un capello fuoriposto in una coiffure d'alta classe.

Ha un’autobomba. Inserisce la chiave nel blocchetto e la gira.
La macchina esplode. Esce.
Apre il cofano e controlla.
Chiude il cofano e torna dentro.
Gira la chiave.
La macchina esplode. Esce e sbatte la portiera, disgustato.
Prende a calci la ruota. Si toglie la giacca e scivola sotto il telaio.
Tossisce.
Riscivola fuori e si pulisce la camicia macchiata di grasso.
Si rimette la giacca. Entra. Gira la chiave.
La macchina esplode in un fuoco d’artificio di lamiere, disintegrando finestre per
interi isolati. Esce e bestemmia.
Chiama un carro attrezzi.
Rimorchiano la macchina fino a una stazione della Exxon.
Il meccanico entra e gira la chiave.
La macchina esplode, distruggendo la pompa della benzina.
L’insegna rossoblu della Exxon scoppia come un palloncino.
Il meccanico esce. Ha un’autobomba, dice.
L’altro sgrana gli occhi.
Questo lo so già, risponde.

troveremo il modo! yaha!
e comunque se vuoi guarda il pm che ti ho girato...

stavo per scrivere una risposta fotocopia a questa, meno male che ho finito di leggere :mr:green:

Preso! Grazie al link di Busy P., come già anticipato a Hamilton e Fedra su facebook, spero arrivi entro qualche giorno, purtroppo era l'UNICA copia.
Appena letto me lo fotocopio e lo spedisco a voi

dinahrose
06-04-2011, 10:24
SCONFORTO.
Mi ha appena scritto il sito dove avevo preso il libro di cui sopra , e mi hanno detto che il libro NON E' PIU DISPONIBILE.
E che mi rimborseranno i soldi.
:angos:

Lipan
06-04-2011, 10:33
già che siete in argomento, aggiungo una domanda: esiste un saggio critico, in italiano, sulla letteratura americana che spieghi in modo serio ma non noioso lo sviluppo e l'evoluzione del romanzo americano? (da salinger a dfw e c., insomma).

l'ideale sarebbe un saggio divulgativo come quelli di musica e di cinema. ma temo che la letteratura venga trattata raramente in senso divulgativo...
che dite?

in internet ho trovato solo degli articoli che ti lasciano l'acquolina in bocca e basta.

storia della letteratura americana // aa.vv. (sansoni, 1994)

fu un testo universitario (terza edizione, 2005), scorrevole e panoramico:

dal mayflower alla rivoluzione
gli inizia della letteratura nazionale e il rinascimento americano
tra neorealismo e naturalismo: 1860-1915
tra due guerre (1915-1945)
le nuove tendenze e le frontiere perdute

si parte quindi dai resoconti di viaggio di richard eden, richard hakluyt e thomas hariot (metà '500) fino ad arrivare al cyberpunk di william gibson e bruce sterling e il "post-moderno" di kathy acker, jay mcinerney e bret easton ellis.

Tommasino
06-04-2011, 11:03
SCONFORTO.
Mi ha appena scritto il sito dove avevo preso il libro di cui sopra , e mi hanno detto che il libro NON E' PIU DISPONIBILE.

ma NO cazzo! :angos:
comunque tenete d'occhio maremagnum, che quando l'avevo preso io ce n'erano 5-6 copie...
tento anche io la strada fotocopia, che passo da casa stasera. stay tuned!

odelay
06-04-2011, 11:04
storia della letteratura americana // aa.vv. (sansoni, 1994)

fu un testo universitario (terza edizione, 2005), scorrevole e panoramico:

dal mayflower alla rivoluzione
gli inizia della letteratura nazionale e il rinascimento americano
tra neorealismo e naturalismo: 1860-1915
tra due guerre (1915-1945)
le nuove tendenze e le frontiere perdute

si parte quindi dai resoconti di viaggio di richard eden, richard hakluyt e thomas hariot (metà '500) fino ad arrivare al cyberpunk di william gibson e bruce sterling e il "post-moderno" di kathy acker, jay mcinerney e bret easton ellis.grazie. però mi piacerebbe qualcosa di più contemporaneo. anche perché l'11 settembre ha influito parecchio nel concetto (ancor più che nei contenuti) del romanzo americano.

Avril Mondragon
06-04-2011, 11:31
SCONFORTO.

ma no, che sola! :angos:
in compenso ho scoperto che ce l'ha la biblioteca a 10 minuti da casa mia :shyshy" domattina lo vado a prendere.

patchwork
06-04-2011, 13:32
ho iniziato a prenderne tre :D vedremo..

69+
06-04-2011, 14:03
esempio BIANCANEVE lo avrei buttato nello scarico . Magari metti in stand by

A me è piaciuto un sacco, sarà che sono femminista :mr:green:

dinahrose
06-04-2011, 15:30
A me è piaciuto un sacco, sarà che sono femminista :mr:green:

ahaha ma non è che mi abbia fatto proprio schifo, è che è proprio SCEMO! Barthelme è un manigoldo

dinahrose
06-04-2011, 20:39
ma no, che sola! :angos:
in compenso ho scoperto che ce l'ha la biblioteca a 10 minuti da casa mia :shyshy" domattina lo vado a prendere.

trovato ! (hai posta su fb e pure hamilton)

odelay
06-04-2011, 20:42
vabbè, visto che a parte lipan nessuno mi caga (speravo in jack torrance) vi invoglio postandovi il mitico ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! che anche sul romanzo americano ne ha un sacco (pezzo dell'88 però, ahimè)

http://www.ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!.com/fiction/america.html

intortetor
06-04-2011, 21:18
ci sono altre cose Frassinelli sempre sue che non ho mai visto

frassinelli e shake, che quest'ultima si prese i diritti di "sento odore di esther williams", ancora recuperabile a prezzo ridicolo (http://www.shake.it/index.php?48&backPID=48&productID=62&pid_product=48&detail=) e se vi piace leyner è da avere.
e a me leyner pace da matti: uno degli scrittori più ingiustamente sottovalutati degli ultimi decenni, tanto che alla fin fine ha scritto solo 5 libri (più due con un medico!), di cui quattro tradotti in italiano:
http://i56.tinypic.com/2dkzgop.jpg
un genio, una persona capace di stravolgere completamente la nozione stessa di romanzo e di raccolta di racconti ("ehi tu, babe" è una roba che è impossibile da riassumere!), uno scrittore totalmente al di fuori di ogni genere o classificazione o trend.
io mi innamorai follemente dopo che "rumore" pubblicò (giusto poco prima che uscisse "mio cugino, il gastroenterologo", quindi 1995) quel racconto sui tatuaggi citato da pat tuna, da allora ho dato la caccia a tutto quello che potessi trovare di suo, ricerca peraltro resa ardua dalla cronica irreperibilità del catalogo frassineli (qualcuno ha "polline" di jeff noon? e il secondo di jim carroll? e i due libri di sherman alexie (http://it.wikipedia.org/wiki/Sherman_Alexie)? :angos: )
giuro che appena ho qualche minuto libero (e a causa del lavoro ne ho sempre meno...) scrivo qualcosina di più...

Jack Torrance
06-04-2011, 21:29
vabbè, visto che a parte lipan nessuno mi caga (speravo in jack torrance)

Uh, ma davvero hai tutta 'sta stima di me? Grazie, mi sopravvaluti. :o
Infatti non posso aiutarti, e a dire il vero ciò che cerchi te lo starei cercando anch'io da un po' di tempo, ma non solo per il romanzo americano...

dinahrose
06-04-2011, 21:39
frassinelli e shake, che quest'ultima si prese i diritti di "sento odore di esther williams", ancora recuperabile a prezzo ridicolo (http://www.shake.it/index.php?48&backPID=48&productID=62&pid_product=48&detail=) e se vi piace leyner è da avere.
e a me leyner pace da matti: uno degli scrittori più ingiustamente sottovalutati degli ultimi decenni, tanto che alla fin fine ha scritto solo 5 libri (più due con un medico!), di cui quattro tradotti in italiano:
http://i56.tinypic.com/2dkzgop.jpg
un genio, una persona capace di stravolgere completamente la nozione stessa di romanzo e di raccolta di racconti ("ehi tu, babe" è una roba che è impossibile da riassumere!), uno scrittore totalmente al di fuori di ogni genere o classificazione o trend.
io mi innamorai follemente dopo che "rumore" pubblicò (giusto poco prima che uscisse "mio cugino, il gastroenterologo", quindi 1995) quel racconto sui tatuaggi citato da pat tuna, da allora ho dato la caccia a tutto quello che potessi trovare di suo, ricerca peraltro resa ardua dalla cronica irreperibilità del catalogo frassineli (qualcuno ha "polline" di jeff noon? e il secondo di jim carroll? e i due libri di sherman alexie (http://it.wikipedia.org/wiki/Sherman_Alexie)? :angos: )
giuro che appena ho qualche minuto libero (e a causa del lavoro ne ho sempre meno...) scrivo qualcosina di più...

sto prendendo tutti i Leyner! Che bello , dovevo immaginare che tu lo conoscessi e amassi
(anche polline cerco da secoli, e ho sempre avuto difficoltà.- Di Alexie non sapevo nulla!! Spulcio e cerco)

Alessandro Besselva
07-04-2011, 01:10
vabbè, visto che a parte lipan nessuno mi caga (speravo in jack torrance) vi invoglio postandovi il mitico ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! che anche sul romanzo americano ne ha un sacco (pezzo dell'88 però, ahimè)

http://www.ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!.com/fiction/america.html

ma per farci due risate, immagino, non per sapere qualcosa sulla letteratura americana :lolquellovero:

Hamilton
07-04-2011, 01:26
Infatti non posso aiutarti, e a dire il vero ciò che cerchi te lo starei cercando anch'io da un po' di tempo, ma non solo per il romanzo americano...

io in casa ho solo questa.

http://media.hoepli.it/booxshop/big/978/8843/9788843051656.jpg

odelay
07-04-2011, 09:18
Infatti non posso aiutarti, e a dire il vero ciò che cerchi te lo starei cercando anch'io da un po' di tempo, ma non solo per il romanzo americano...eh anche io da un bel po'. in verità poi, basterebbe un loro libro di scuola dell'high school, però tradotto. cmq se non lo si trova ho un paio di persone a cui chiedere: un blogger e il direttore di una collana di minimum fax, entrambi appassionati e saggisti.

ma per farci due risate, immagino, non per sapere qualcosa sulla letteratura americana :lolquellovero:quello non l'ho ancora letto in verità. cmq nel sito c'è la storia della letteratura di tutti i paesi :??xx??:
è pazzo.

anche se non è quello che intendevo, sembra interessante

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/13177/il-novecento-usa-dal-modernismo-alla-fantascienza/

Alessandro Besselva
07-04-2011, 10:57
eh anche io da un bel po'. in verità poi, basterebbe un loro libro di scuola dell'high school, però tradotto. cmq se non lo si trova ho un paio di persone a cui chiedere: un blogger e il direttore di una collana di minimum fax, entrambi appassionati e saggisti.

quello non l'ho ancora letto in verità. cmq nel sito c'è la storia della letteratura di tutti i paesi :??xx??:
è pazzo.

anche se non è quello che intendevo, sembra interessante

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/13177/il-novecento-usa-dal-modernismo-alla-fantascienza/

Comunque, ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! a parte, io all'università ho studiato sui i due volumi di Marcus Cunliffe (Storia della letteratura americana, Piccola Biblioteca Einaudi), non è aggiornato (arriva a Vineland di Pynchon, 1989), ma temo che comunque un'opera saggistica di ampio respiro sugli ultimi 25 anni non esista

odelay
07-04-2011, 11:29
Comunque, ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! a parte, io all'università ho studiato sui i due volumi di Marcus Cunliffe (Storia della letteratura americana, Piccola Biblioteca Einaudi), non è aggiornato (arriva a Vineland di Pynchon, 1989), ma temo che comunque un'opera saggistica di ampio respiro sugli ultimi 25 anni non esista
che in quanto testo universitario costa un occhio. cmq grazie. appena lo trovo in libreria lo guardo.

Val
07-04-2011, 12:18
Ohibò, mi ero perso questo topico, pane per i miei denti! L'infallibile dinahrose ha già snocciolato un bel po' di roba buona, mi raccomando L'Opera Galleggiante di Barth che ho letto non troppo tempo fa ed è splendido. A proposito, sull'ultimo numero di Pulp Libri c'è un articolo su questo scrittore che da noi non è mai stato troppo considerato, mi sa. Poi bravi a tirar fuori Leyner, scrittore che adoro, ogni tanto mi vado ad aprire i suoi libri a casaccio e rileggo le sue folli follie...ecco magari Sento odore di Esther Williams è un po' troppo strampalato ma Mio Cugino è gustoso come un hot dog alla nutella e acciughe.

Non so, ormai avete detto tutto, io magari aggiungerei Bernard Malamud, ad esempio quello de Gli Inquilini, che magari a volte si lascia un po' prendere la mano ma che rimane sempre un gran bel leggere, poi vabbè probabilmente non è stato citato - o forse me lo son perso - perchè troppo ovvio ma anche Lansdale è imprescindibile.

Val
07-04-2011, 12:31
caspita dimenticavo, i racconti di Jack Ritchie!! Fantastici! Lì non c'è che l'imbarazzo della scelta, i volumetti Marcos y marcos son tutti bellissimi.

dinahrose
07-04-2011, 12:32
Ohibò, mi ero perso questo topico, pane per i miei denti! L'infallibile dinahrose ha già snocciolato un bel po' di roba buona, mi raccomando L'Opera Galleggiante di Barth che ho letto non troppo tempo fa ed è splendido. A proposito, sull'ultimo numero di Pulp Libri c'è un articolo su questo scrittore che da noi non è mai stato troppo considerato, mi sa. Poi bravi a tirar fuori Leyner, scrittore che adoro, ogni tanto mi vado ad aprire i suoi libri a casaccio e rileggo le sue folli follie...ecco magari Sento odore di Esther Williams è un po' troppo strampalato ma Mio Cugino è gustoso come un hot dog alla nutella e acciughe.

Non so, ormai avete detto tutto, io magari aggiungerei Bernard Malamud, ad esempio quello de Gli Inquilini, che magari a volte si lascia un po' prendere la mano ma che rimane sempre un gran bel leggere, poi vabbè probabilmente non è stato citato - o forse me lo son perso - perchè troppo ovvio ma anche Lansdale è imprescindibile.

Adorato Val! Ci mancavi, tu, difatti, ecco.
Intanto ho comperato tutto il comperabile di Leyner, e le gustosissime dritte di Intortetor, compreso Polline

Malamud mi lascia freddina, dici che dovrei riprovarci e dargli una seconda chance?

Alessandro Besselva
07-04-2011, 12:43
che in quanto testo universitario costa un occhio. cmq grazie. appena lo trovo in libreria lo guardo.

Sì infatti riprendendolo in mano ho avuto un mancamento all'idea di averci speso 55mila lire all'epoca.. però vista la collana magari in qualche bancarella lo trovi a poco

Avril Mondragon
07-04-2011, 13:32

giorgio mariani! <3<3<3<3

pat tuna
07-04-2011, 15:45
e il secondo di jim carroll?

qual'è?

intortetor
07-04-2011, 18:49
qual'è?

"jim ha cambiato strada (http://www.anobii.com/books/Jim_ha_cambiato_strada/9788876844607/0183dda360785767e7/)"

pat tuna
07-04-2011, 18:51
"jim ha cambiato strada (http://www.anobii.com/books/Jim_ha_cambiato_strada/9788876844607/0183dda360785767e7/)"

allora sì, ce l'ho

Angelo Giulio
07-04-2011, 19:45
sì ma in concreto qualcuno vale più di questo?

http://www.catholicboy.com/images/bditaly.jpg

Hamilton
07-04-2011, 21:16
sul tema "saggistica" l'anno scorso è uscito questo ma io non ce l'ho (ancora). qualcuno l'ha letto?

http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/107/2983107.jpg

Joker
07-04-2011, 21:51
io andrei con decisione su classiconi: tom robbins e william gaddis, mentre se ti piacciono i racconti questo è divertente e abbastanza folle

lo cerco da una vita, da quando mi capitò di leggere questo

http://www.carmillaonline.com/archives/2004/09/000966print.html

Avril Mondragon
08-04-2011, 11:30
lo cerco da una vita, da quando mi capitò di leggere questo

http://www.carmillaonline.com/archives/2004/09/000966print.html

mia madre è passata in biblioteca ieri e me l'ha preso. sms ricevuto poco dopo:
"Ho preso il libro Mio cugino ecc. Ma lo hai letto? Fa cagare"

non ho ancora smesso di ridere :lolquellovero:

Avril Mondragon
08-04-2011, 11:34
tra l'altro, mi rendo conto che il nome non faccia pensare subito alla letteratura americana, ma nessno ha ancora detto Junot Dìaz? Oscar Wao grande amore della mia vita :o

http://www.mgharris.net/wp-content/uploads/2009/04/oscar-wao.jpg

Tommasino
08-04-2011, 11:58
tra l'altro, mi rendo conto che il nome non faccia pensare subito alla letteratura americana, ma nessno ha ancora detto Junot Dìaz? Oscar Wao grande amore della mia vita :o

mi inchino a te!

pat tuna
08-04-2011, 11:59
sì ma in concreto qualcuno vale più di questo?

http://www.catholicboy.com/images/bditaly.jpg

di quelli che ho letto dell'amico jim, no

Didone
08-04-2011, 12:36
sul tema "saggistica" l'anno scorso è uscito questo ma io non ce l'ho (ancora). qualcuno l'ha letto?

io l'ho letto e non mi ha convinto; è una raccolta di citazioni più o meno riguardanti la letteratura e l'arte, vorrebbe essere una sorta di manifesto contro la letteratura tradizionale ma è alquanto dispersivo, superficiale ed inconcludente. Dagli un'occhiata prima di acquistarlo.

fede
08-04-2011, 15:29

io. un po' ha ragione didone, però alcune cose sono interessanti

Hamilton
08-04-2011, 18:16
va beh, ho capito. biblioteca.

odelay
08-04-2011, 20:42
va beh, ho capito. biblioteca.
non so se l'hai letta ma qui c'è una rece del libro http://www.minimaetmoralia.it/?p=3434#more-3434

Hamilton
09-04-2011, 00:02
non so se l'hai letta ma qui c'è una rece del libro http://www.minimaetmoralia.it/?p=3434#more-3434

sì grazie! avevo coperto. ;)

patchwork
10-04-2011, 10:10
e di Percival Everett che mi sapete dire?

Hamilton
10-04-2011, 10:16
e di Percival Everett che mi sapete dire?

un mio amico ne ha fatto una malattia personale e ti direbbe di lui bene a prescindere... per quanto mi riguarda ho letto solo Deserto Americano che mi è piaciuto tantissimo sia come "forma", che come "sostanza". mi consigliano anche Ferito...

patchwork
10-04-2011, 10:17
un mio amico ne ha fatto una malattia personale e ti direbbe di lui bene a prescindere... per quanto mi riguarda ho letto solo Deserto Americano che mi è piaciuto tantissimo sia come "forma", che come "sostanza". mi consigliano anche Ferito...
mucho obrigado

dinahrose
16-04-2011, 15:44
uhm mi cerco roba su Everett.
( ps:mio cugino,il gastroenterologo , è veramente FOLLE e bellissimo, meno male che l'ho trovato!)
ps2 : patch vedo che ci hai preso gusto con l'anobiitudine, bene)

patchwork
17-04-2011, 11:25
ps2 : patch vedo che ci hai preso gusto con l'anobiitudine, bene)
sì, ma diminuirà presto. sono un lettore lentissimo (però almeno mi ha fatto tornare una gran voglia di leggere)

Avril Mondragon
17-04-2011, 11:27
sì, ma diminuirà presto. sono un lettore lentissimo (però almeno mi ha fatto tornare una gran voglia di leggere)

ecco alla fine per me la sua funzione fondamentale è quella. ultimamente infatti lo uso poco e vado a rilentissimo

dinahrose
17-04-2011, 11:49
ecco alla fine per me la sua funzione fondamentale è quella. ultimamente infatti lo uso poco e vado a rilentissimo

uguale!
Dopo la prima fase compulsiva di inserimento di TUTTO, ho diminuto frequenza di aggiunte e di commenti e di risposte ai commenti degli altri, etc, ma ho aumentato gli acquisti( sigh) e le letture ( e questa è gran cosa)

patchwork
18-04-2011, 09:41
ma ho aumentato gli acquisti( sigh)
eh, purtroppo: non hai idea (o forse sì) delle vagonate di libri che mi sto facendo arrivare...

dinahrose
22-04-2011, 22:09
eh, purtroppo: non hai idea (o forse sì) delle vagonate di libri che mi sto facendo arrivare...

ritirato stamane pacco arrivato qualche giorno fa ( ero assente trinacriata) da ibs con vagonata di roba, mi sono spaventata, avevo rimosso le troppe cose acquistate( senza contare che alla fiera dell'usato qualche settimana fa avevo già svaligiato bancarelle di libri-dischi, sigh, urgono straordinari per recuperare i dissanguamenti)

modest mau
20-05-2011, 10:37
anche se è canadese, qualcuno di voi ha mai letto roba di alice munro? se sì, cosa mi si consiglia?

patchwork
20-05-2011, 11:22
sto leggendo Ferito (sono a due terzi): cazzo, fin'ora è davvero favoloso! Ma tipo la miglior cosa letta da anni!

Edna Million
20-05-2011, 12:15
anche se è canadese, qualcuno di voi ha mai letto roba di alice munro? se sì, cosa mi si consiglia?

sì, ho letto i racconti, Nemico amico amante,,, grandissime suggestioni, ma nella narrativa breve americana al femminile, la Oates non ha rivali.

Hamilton
22-05-2011, 13:34
http://www.66thand2nd.com/images/big_covers/66_2_16_big.jpg

di questo qualcuno sa qualcosa?

http://www.66thand2nd.com/libri_66_2_16.html

dinahrose
23-05-2011, 10:07
http://www.66thand2nd.com/images/big_covers/66_2_16_big.jpg

di questo qualcuno sa qualcosa?

http://www.66thand2nd.com/libri_66_2_16.html

nulla! ma mi informo subito.

E già che ci troviamo nelle novità , qualcuno ha già letto o sta leggendo questo?

http://2.bp.blogspot.com/-2CZm84DCQjI/TdFItXzRU0I/AAAAAAAAA1w/4Tmq1KPIve8/s1600/978880617795GRA.jpg

odelay
23-05-2011, 21:02
ho trovato questo, usato. racconto, non romanzo. e fino al 1950. va beh. cmq meglio di NIENTE
http://libri.dvd.it/letteratura-storia-e-critica/letterature-straniere-critica/il-racconto-in-america-1900-1950/dettaglio/id-1806998/

intortetor
23-05-2011, 21:46
Vorrei qualcosa di contemporaneo (ma anche dalla seconda metà del 900 in poi) che mi diverta, sia scritto bene, ironico e con magari qualche tocco surreale.

ecco, strano che a legger questa descrizione applicata alla letteratura americana non mi sia venuto in mente questo signore qui:
http://www.smh.com.au/ffximage/2006/05/12/kinky_friedman_narrowweb__300x450,0.jpg
che risponde al nome di kinky friedman e che nel suo ambito rientra perfettamente nella descrizione.
suonava country-rock e andò in giro con la rolling thunder revue di dylan.
però sta in sto topic perchè ad un certo punto si mise a scrivere gialli, con se stesso protagonista che fanno sdraiare dal ridere, sono surreali (vabbè, su: un cantante country detective dove altro lo trovate?) e sono scritti decisamente bene: magari quando arrivi alla fine scopri che non ti frega nulla di scoprire la soluzione del giallo, ma ti manca già quell'assurda comunità di scoppiati che ruota attorno al protagonista, e senti il bisogno di leggere ancora uno dei suoi assurdi monologhi interiori.

o almeno questo è quello che mi viene da scrivere alla luce dei due romanzi pubblicati in italia da feltrinelli (ed entrambi fuori catalogo :evil: ):

"elvis, gesù e coca cola"
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/091/9788807700910g.jpg

e

"a new york si muore cantando"
http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/81/674081.jpg

merita un frugare tra biblioteche (è improbabile, ma magari...), i libri usati, i libracci e simli, e-bay...

dinahrose
30-05-2011, 11:04
Adorato Val! Ci mancavi, tu, difatti, ecco.
Intanto ho comperato tutto il comperabile di Leyner, e le gustosissime dritte di Intortetor, compreso Polline

mi autoquoto ri-uppando per accenni su Noon e il suo Polline.
Lo sto divorando ma mi sono accorta, leggendo notizie, etc, che è un sequel di Vurt ( che peraltro è INTROVABILE:angos: ) e che c'è addirittura un prequel che era questo:
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41tpkC0jG1L._SS500_.jpg . neppure tradotto in italiano, sigh.

Forse interrompo polline volendo leggere prima le Piume di Vurt, mi metto alla ricerca.
Intortetor , ma tu questi altri due di Noon li hai letti?
Noon genio, gran bella roba.

Salto ma comunque inerente tra il fantascientifico e il grottesco-probabile, ricordando la bellezza del racconto Bengodi, ne Il declino delle guerre civili americane, e mi chiedevo se Patch avesse preso dei Saunders, mo' vedo su anobii

intortetor
30-05-2011, 11:20
Intortetor , ma tu questi altri due di Noon li hai letti?

solo "le piume di vurt", che è clamoroso.
chi ha letto "alice nel paese dei numeri" me ne ha parlato benissimo, ma pure quello è -ovviamente- introvabile...:crycrycry:

patchwork
30-05-2011, 14:44
mi chiedevo se Patch avesse preso dei Saunders, mo' vedo su anobii
presi (proprio il declino) ma ancora non lessi. in merto a noon ho troppa paura per il momento

countryboy
30-05-2011, 17:43
o almeno questo è quello che mi viene da scrivere alla luce dei due romanzi pubblicati in italia da feltrinelli (ed entrambi fuori catalogo :evil: ):

"elvis, gesù e coca cola"
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/091/9788807700910g.jpg

e

"a new york si muore cantando"
http://www.lafeltrinelli.it/static/images-1/l/81/674081.jpg

merita un frugare tra biblioteche (è improbabile, ma magari...), i libri usati, i libracci e simli, e-bay...

Fantastica segnalazione, sottoscrivo!
I libri di Friedman sono spassosi davvero, il primo soprattutto è molto carino nel generem, dei gialli sconclusionati

Io aggiungo questo, se nessuno lo ha ancora segnalato, sempre nel genere letteratura americana molto ironica, un ritratto allucinato dell'America rurale, "Il signore della fattoria" di Trstan Egolf:

http://img3.libreriauniversitaria.it/BIT/624/9788876846243g.jpg

Grande libro...purtroppo l'autore si è suicidato dopo avere scritto un altro libro, che non ho letto

3nt
31-05-2011, 13:40
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/429/9788811694298g.jpg

intortetor
31-05-2011, 14:32
Fantastica segnalazione, sottoscrivo!
I libri di Friedman sono spassosi davvero, il primo soprattutto è molto carino nel generem, dei gialli sconclusionati

Io aggiungo questo, se nessuno lo ha ancora segnalato, sempre nel genere letteratura americana molto ironica, un ritratto allucinato dell'America rurale, "Il signore della fattoria" di Trstan Egolf:

http://img3.libreriauniversitaria.it/BIT/624/9788876846243g.jpg

cazzo, un altro frassinelli!!!
praticamente metà del topic parla di libri usciti per quella casa editrice!!!
(e nel frattempo segno questo egolf, che mi sembra roba mooolto interessante)

Alessandro Besselva
27-07-2011, 03:18
Devo ringraziare questo forum per avermi messo la pulce nell'orecchio e avermi incuriosito su Mark Leyner, nome che avevo visto citato ai tempi credo su Pulp, metà anni Novanta, ma che non avevo mai letto. Non trovando nulla in giro in italiano, ho trovato su play.com a pochi dollari questo

http://cc.pbsstatic.com/l/44/3844/9780517593844.jpg

Fantastico, in particolare Young Bergdorf Goodman Brown che è geniale dall'inizio alla fine

backstreet70
27-07-2011, 12:07
Forse vado fuori strada ma nessuno ha citato Ellroy?

A casa poi posseggo un antologia (con prefazione della Pivano) che si intitola "Americana anni '80" che raccoglie una serie di racconti di autori "giovani" del periodo (il più famoso è Leavitt).

intortetor
28-07-2011, 10:28
A casa poi posseggo un antologia (con prefazione della Pivano) che si intitola "Americana anni '80" che raccoglie una serie di racconti di autori "giovani" del periodo (il più famoso è Leavitt).

sembra una roba interessante :-D : qualche altro nome presente nell'antologia?

dinahrose
28-07-2011, 10:39
Devo ringraziare questo forum per avermi messo la pulce nell'orecchio e avermi incuriosito su Mark Leyner, nome che avevo visto citato ai tempi credo su Pulp, metà anni Novanta, ma che non avevo mai letto. Non trovando nulla in giro in italiano, ho trovato su play.com a pochi dollari questo

Fantastico, in particolare Young Bergdorf Goodman Brown che è geniale dall'inizio alla fine

evviva!

backstreet70
28-07-2011, 17:41

Poi te li scrivo poi che ora sono in ufficio e il libro è a casa.

backstreet70
29-07-2011, 15:40

L'antologia era a cura di Debra Spark e il titolo originale era 20 under 30 (perchè sono 20 racconti di autori sotto i 30 anni.
La prima edizione italiana era della Guanda ed è datata 1987 (in america è uscito l'anno prima).
Tra glia autori oltre al citato Leavitt ci sono:Kate Wheeler, Brett Lott (con il racconto "Questo idraulico" che la Pivano giudicava il migliore),Lorrie Moore, Susan Minot, David Updike,Robin Hemley, Mona Simpson, Ehud Havazelet...

Come racconta la Pivano la raccolta è interessante per il fatto che non raggruppa una corrente o altro il solo dato che accomuna gli autori è che tutti avevano meno di 30 anni all'epoca.
L'edizione che ho io è dell'Euroclub.

pat tuna
30-07-2011, 15:32
L'antologia era a cura di Debra Spark e il titolo originale era 20 under 30 (perchè sono 20 racconti di autori sotto i 30 anni.
La prima edizione italiana era della Guanda ed è datata 1987 (in america è uscito l'anno prima).
Tra glia autori oltre al citato Leavitt ci sono:Kate Wheeler, Brett Lott (con il racconto "Questo idraulico" che la Pivano giudicava il migliore),Lorrie Moore, Susan Minot, David Updike,Robin Hemley, Mona Simpson, Ehud Havazelet...

Come racconta la Pivano la raccolta è interessante per il fatto che non raggruppa una corrente o altro il solo dato che accomuna gli autori è che tutti avevano meno di 30 anni all'epoca.
L'edizione che ho io è dell'Euroclub.

ce l'ho pure io in versione club degli editori, una delle poche cose minimamente affrontabile del catalogo della simpatica iniziativa editoriale, così legata agli anni 80 proprio come questa raccolta, uscita in pieno boom del minimalismo americano, i nipotini decerebrati di carver, robaccia

Jack Torrance
30-07-2011, 15:52
Mona Simpson

http://www.netbrawl.com/uploads/0a1d03fd9b7cfdc9d8903867556a5505.jpg ??

Mononoke
31-07-2011, 23:58
http://iogiudico.altervista.org/wp-content/uploads/2010/12/operagalleggiante.jpg

Non so se qualcuno l'abbia già citato. Io non lo conoscevo prima di questa lettura, ma ho scoperto che è considerato un classico della letteratura americana.
E' uno dei romanzi più interessanti, brillanti, scorrevoli, divertenti letti ultimamente. E' uno di quei libri che inizi a leggere con la matita in mano ma ci rinunci dopo il primo capitolo, perchè è tempestato di idee originali e tutto è degno di essere sottolineato. Il ritmo è ottimo, Barth è un narratore molto accattivante; nonostante la trama sia costruita in modo tutt'altro che lineare, ti "sposta" avanti e indietro nel tempo con naturalezza ed eleganza.

"Conversiamo per convertirci, reciprocamente, da qualcosa di Altro in un estensione di noi stessi; e conversiamo allo scopo inverso."

Jack Torrance
01-08-2011, 01:15
http://iogiudico.altervista.org/wp-content/uploads/2010/12/operagalleggiante.jpg

Non so se qualcuno l'abbia già citato. Io non lo conoscevo prima di questa lettura, ma ho scoperto che è considerato un classico della letteratura americana.
E' uno dei romanzi più interessanti, brillanti, scorrevoli, divertenti letti ultimamente. E' uno di quei libri che inizi a leggere con la matita in mano ma ci rinunci dopo il primo capitolo, perchè è tempestato di idee originali e tutto è degno di essere sottolineato. Il ritmo è ottimo, Barth è un narratore molto accattivante; nonostante la trama sia costruita in modo tutt'altro che lineare, ti "sposta" avanti e indietro nel tempo con naturalezza ed eleganza.

"Conversiamo per convertirci, reciprocamente, da qualcosa di Altro in un estensione di noi stessi; e conversiamo allo scopo inverso."

cristo, è una vita che dico "devo leggerlo assoltutamente", ma ancora non l'ho preso, ho sempre rimandato. Claudia, mi hai convinto!

elias
01-08-2011, 09:51
Scusate qualcuno invece ha letto qualcosa di gary shteyngart?è tempo di conoscerlo?...

cormac
01-08-2011, 10:37
sfrutto il topic per

me lo consigliate un libro gigantesco da leggere in vacanza? deve essere un capolavoro e deve fare male, uno di quei libri che ti prendono a cazzotti dalla prima all'ultima pagina.

grazie helhelhel

pat tuna
01-08-2011, 10:45
sfrutto il topic per

me lo consigliate un libro gigantesco da leggere in vacanza? deve essere un capolavoro e deve fare male, uno di quei libri che ti prendono a cazzotti dalla prima all'ultima pagina.

grazie helhelhel

http://www.donzelli.it/thumbs.php?Path=data/Books/2006/coverfront_1469.jpg&W=200&H=&maxW=&maxH=

non è contemporaneo, non ti prende a cazzotti nè fa male, è solo americano e
sconfinatamente bello

franz kappa
01-08-2011, 10:48

confermo tutto, l'ho letto un mesetto fa grazie ai consigli di dinahrose

cormac
01-08-2011, 10:50
http://www.donzelli.it/thumbs.php?Path=data/Books/2006/coverfront_1469.jpg&W=200&H=&maxW=&maxH=

non è contemporaneo, non ti prende a cazzotti nè fa male, è solo americano e
sconfinatamente bello

pat grazie, ma consigliami anche una roba dolorosa, che ti contorce lo stomaco, ho bisogno di leggere qualcosa del genere.

flamingo
01-08-2011, 11:00
pat grazie, ma consigliami anche una roba dolorosa, che ti contorce lo stomaco, ho bisogno di leggere qualcosa del genere.

Cazzotti, stomaci, spade e lacrime. Taras Bul'ba di Gogol', ed. Garzanti. Non è enorme, però, non di dimensioni.

cormac
01-08-2011, 11:11
Cazzotti, stomaci, spade e lacrime. Taras Bul'ba di Gogol', ed. Garzanti. Non è enorme, però, non di dimensioni.

ok, preso :). ma consigliatemene pure un altro che questo è molto corto e devo avere pagine di dolore per una 15ina di giorni.

flamingo
01-08-2011, 11:13
ok, preso :). ma consigliatemene pure un altro che questo è molto corto e devo avere pagine di dolore per una 15ina di giorni.

Cuore di Tenebra e Tifone, entrambi di Joseph Conrad.

Avril Mondragon
01-08-2011, 11:14

trilobiti

e oscar wao.

cormac
01-08-2011, 11:19
Cuore di Tenebra e Tifone, entrambi di Joseph Conrad.

trilobiti

e oscar wao.

ho letto solo il primo, gli altri li prendo tutti. se muoio è colpa vostra.

pat tuna
01-08-2011, 11:19

l'unico che mi fa quell'effetto è dickens

Didone
01-08-2011, 12:03
http://www7.dvd.it/locandine/media/carnival-love-1048767.jpg

poi per farsi del male anche questo

http://giotto.ibs.it/copertine/libro.aspx?e=9788889113325&f=l&s=0

paolozzi
01-08-2011, 12:11

http://www.adelphi.it/spool/4bef1b7cc7e47aa3edeb3e3c4485afeb_w190_h_mw_mh.jpg

http://www.firenzelibri.net/public/img/138848.jpg

http://webopac.csbno.net/coverimage.php?id=135484

http://2.bp.blogspot.com/-i0lG46x0O7w/TeKiATragJI/AAAAAAAAAQY/NauEtoR_irk/s1600/maleoscuro.jpg

http://img2.webster.it/BIT/131/9788817001311g.jpg

Didone
01-08-2011, 12:13
credevo si parlasse di letteratura americana...
se si spazia nel mondo avoglia angoscia

paolozzi
01-08-2011, 12:15
eh.. ho visto passare prima di me un Gogol..e allora mi è partito di riflesso il dito.

cormac
01-08-2011, 12:25
sì, mi sono appropriato indebitamente del topic per chiedere quella cosa, non dovevano essere necessariamente americani. a pranzo passo in libreria per gli acquisti, grazie.

Edna Million
01-08-2011, 13:30
trilobiti

Sopravvalutatissimo.

dolore a secchiate: tutto coetzee, in particolare Aspettando i barbari e L'età di ferro.

Avril Mondragon
01-08-2011, 14:56
Sopravvalutatissimo.

sì? sono ferma al primo racconto (perché l'ho iniziato a sFogliare subito dopo l'acquisto ma ne avevo troppi altri a metà, non perché non mi piacesse) e sembrava roba grossa, poi oh è bardiel-approved

cormac
01-08-2011, 15:02
poi oh è bardiel-approved

è un po' world-approved, ho letto la sfilzata di commenti all'interno del libro e il complimento minore è che ricorda hemingway. l'ho preso :-D

paolozzi
01-08-2011, 16:34
il racconto della ragazzina - tipo il secondo mi pare - è di una amarezza senza fine ( o almeno così lo ricordo).

intortetor
02-12-2011, 18:02

e allora per te e gli altri (nuovi e vecchi) appassionati di leyner c'è una sorpresa:
the sugar frosted nutsack: a novel (http://littlebrowncatalog.tumblr.com/post/5363090178/leyner)
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61z54IscyuL._SL500_AA300_.jpg
il suo ritorno, previsto per il 2012: non pubblicava libri dal 1998...:-D

dinahrose
03-12-2011, 00:20
e allora per te e gli altri (nuovi e vecchi) appassionati di leyner c'è una sorpresa:
the sugar frosted nutsack: a novel (http://littlebrowncatalog.tumblr.com/post/5363090178/leyner)
http://ecx.images-amazon.com/images/I/61z54IscyuL._SL500_AA300_.jpg
il suo ritorno, previsto per il 2012: non pubblicava libri dal 1998...:-D

evviva!! attendo trepidante
(e grazie sempre a te , pat tuna e busy che mi avete messo la pulce nell'orecchio come ad alessandro)

gracekaos
06-12-2011, 10:36
http://www.lankelot.eu/sites/default/files/le-strade-del-male-196x300.jpg?1319796083
Primo romanzo di Donald Ray Pollock, autore della splendida raccolta di racconti "Knockemstiff".
Recensito sul mucchio di Dicembre.
Da avere.

gracekaos
21-02-2012, 17:58
http://www.lankelot.eu/sites/default/files/le-strade-del-male-196x300.jpg?1319796083
Primo romanzo di Donald Ray Pollock, autore della splendida raccolta di racconti "Knockemstiff".
Recensito sul mucchio di Dicembre.
Da avere.

Finito.
E' stato il primo libro letto dopo "Suttree". Se lo avessi letto "al buio", ovvero senza sapere chi fosse l'autore, avrei pensato ad un buonissimo libro di Stephen King. Letto tutto d'un fiato, molti personaggi degni di nota.
Nerissimo.

dinahrose
21-02-2012, 17:59
Finito.
E' stato il primo libro letto dopo "Suttree". Se lo avessi letto "al buio", ovvero senza sapere chi fosse l'autore, avrei pensato ad un buonissimo libro di Stephen King. Letto tutto d'un fiato, molti personaggi degni di nota.
Nerissimo.

mi ispira!

Tommasino
21-02-2012, 18:02
evviva!! attendo trepidante
(e grazie sempre a te , pat tuna e busy che mi avete messo la pulce nell'orecchio come ad alessandro)

:mrgreen:

che poi oh, alla fine non si trova mai NIENTE di usato suo. MAI. NIENTE.
delle due l'una: sono introvabili oppure è roba da bancarella a 1 euro (che essendo frassinelli non mi stupirei manco tanto)

comunque forza fanbase di cugini gastroenterologi, aspettiamo il grande ritorno (che poi magari con un po' di culo qualcuno di illuminato - tipo ISBN con Coupland - recupera il catalogo...)

dinahrose
21-02-2012, 18:10
:mrgreen:

che poi oh, alla fine non si trova mai NIENTE di usato suo. MAI. NIENTE.
delle due l'una: sono introvabili oppure è roba da bancarella a 1 euro (che essendo frassinelli non mi stupirei manco tanto)

comunque forza fanbase di cugini gastroenterologi, aspettiamo il grande ritorno (che poi magari con un po' di culo qualcuno di illuminato - tipo ISBN con Coupland - recupera il catalogo...)

magari magari, tutto quel che ho trovato di suo è stato frutto di grandissima fatica( ma ne è valsa meravigliosamente la pena, è un genio e non certo è un modo di dire..:-D

gracekaos
21-02-2012, 18:11
mi ispira!

Attendo da te ancora spiegazioni, riguardo ad una tua affermazione fatta sul topic di MCCarhty :)

dinahrose
21-02-2012, 18:14
Attendo da te ancora spiegazioni, riguardo ad una tua affermazione fatta sul topic di MCCarhty :)

mi devi perdonare, l'ho completamente perso di vista, ora cerco!

intortetor
21-02-2012, 18:18
(che poi magari con un po' di culo qualcuno di illuminato - tipo ISBN con Coupland - recupera il catalogo...)

a proposito di recupero di coupland, ma "generazione shampoo" non lo vuole ristampare proprio nessuno? :rolleyes: