PDA

Visualizza versione completa : La vita istruzioni per l'uso: Lettura collettiva primaverile

OISleep
13-03-2011, 10:51
il libro ce lo avete, la tabella di marcia eccola qui

Week 1: Marzo 13 – Marzo 19: Preambolo + Parte 1 (pp. 7 - 91)
Week 2: Marzo 20 – Marzo 26: Prima metà di Parte 2 (pp. 93 - 170)
Week 3: Marzo 27 – Aprile 2: Seconda metà di Parte 2 e Prima metà di Parte 3 (pp. 171 - 267)
Week 4: Aprile 3 – Aprile 9: Seconda metà Parte 3 (pp. 268 - 318)
Week 5: Aprile 10 – Aprile 16: Parte 4 (pp. 319 - 415)
Week 6: Aprile 17 – Aprile 23: Parte 5 (pp. 417 - 468)
Week 7: Aprile 24 – Aprile 30: Parte 6 + Epilogo (pp. 469 - 504)

e allora si parte!

odelay
13-03-2011, 13:15
non ce la farò mai "dumb&dumber"

Avril Mondragon
13-03-2011, 13:26
ma che modo di esordire è? :angos:
forza odelay!

odelay
13-03-2011, 13:32
ok m'impegno e stringo i denti sì:sì:sì

è che questa settimana ho un paio di compleanni e casini vari. ma fa niente, fa niente. ce la posso fare.

Avril Mondragon
13-03-2011, 13:56
daje, sono mediamente dodici pagine al giorno!
io inizio ora :-D

odelay
13-03-2011, 14:19
daje, sono mediamente dodici pagine al giorno!
io inizio ora :-D
eh, io vediamo. magari più tardi :o

OISleep
13-03-2011, 17:14
come ebbi a dire, visto che si tratta di capitoletti facili da digerire, ce la si puo' fare!

adlibitum
14-03-2011, 00:08
come ebbi a dire, visto che si tratta di capitoletti facili da digerire, ce la si puo' fare!

Però proprio la struttura a capitoletti slegati direi che non lo rende certo un page-turner, è molto di testa, se si va avanti comunque il libro comincia a entrare in circolo...
(è un post esortativo nella sostanza :))

G'Twin
14-03-2011, 08:50
quelli di bol non mi hanno ancora spedito il libro perchè sono in stra-ritardo con quello di vonnegut che gli è arrivato rovinato.

Cercherò di recuperarvi non appena mi arriva .. SE mi arriva desdesdes

G'Twin
14-03-2011, 09:55
Mi hanno mandato una mail ora .. mi confermano che il pacco è stato spedito ... per cui dovrei averlo tra oggi e domani al massimo mercoledì

G'Twin
14-03-2011, 16:27
Mi è arrivato!! .. letto per ora il preambolo .. la parte in cui descrive i 'puzzle' .. promette bene .. mi ha catturato da subito.

Lipan
14-03-2011, 17:32
mi unisco anche io alla lettura, con l'edizione del 1995. continuasse a discernere di go e città smarrite tra le asturie sarei più che soddisfatto d'aver interrotto almeno una manciata di libri a vantaggio di questo potpourri.

http://vesselatelier.files.wordpress.com/2009/10/12_ac_lg.jpg?w=560&h=677

dinahrose
14-03-2011, 18:01
mi unisco anche io alla lettura, con l'edizione del 1995. continuasse a discernere di go e città smarrite tra le asturie sarei più che soddisfatto d'aver interrotto almeno una manciata di libri a vantaggio di questo potpourri.

http://vesselatelier.files.wordpress.com/2009/10/12_ac_lg.jpg?w=560&h=677

ta dah! Bella mossa, Lipan

Avril Mondragon
14-03-2011, 18:11
ohhh!
bellissima, la mappa a fine libro non rendeva giustizia!

dinahrose
14-03-2011, 19:24
http://web.tiscalinet.it/locas/vita.htm

uno schema abbastanza decente

un altro fatto meravigliosamente bene ma solo per chi mastica il francese bene e ha magari una copia in lingua
però vale la pena di tenerlo presente

http://escarbille.free.fr/vme/?chap

ma outremer partecipa?
Sicuramente va bene anche le sue attitudini.

adlibitum
14-03-2011, 20:53
go

sul quale la traduttrice dell'edizione bur prende una cantonata niente male

OISleep
15-03-2011, 11:04
anche questi fanno la lettura collettiva:
http://www.rochester.edu/College/translation/threepercent/index.php?id=3157
ci ho trovato cose tipo:
http://farm1.static.flickr.com/30/63458437_41a853847f.jpg
e
http://www.borderschess.org/Perec.gif

Avril Mondragon
15-03-2011, 11:12
http://www.borderschess.org/Perec.gif

fear

Heiaci
15-03-2011, 21:20
C'e moltissimo materiale sul libro, cosi pieno di cose, cosi enigmistico, che se ne potrebbe parlare per mille pagine. Ho mollato I fratelli Karamazov per unirmi con voi alla lettura, e non son per nulla pentito della scelta. Mi son letto un centinaio di pagine, e la rilettura mi conferma questo come uno dei miei libri preferiti. I Personaggi meravigliosi, il gusto per la nozione bizzarra e desueta, la scrittura meravigliosa... ottima scelta per una lettura collettiva.

EDIT: In effetti ci son cosi tante cose da scoprire nel libro, dai riferimenti letterari in ogni capitolo, al salto del cavallo che questa si prospetta una lettura collettiva densa come quella di IJ (romanzo con cui ci son non poche affinità).

skogkatt
16-03-2011, 18:02
A me tutti sti schemi misteriosi di questa casa mi intimoriscono un po' ma mi fiondo, soldatino coraggioso, nella lettura.

The Secret Chord
17-03-2011, 01:24
A me tutti sti schemi misteriosi di questa casa mi intimoriscono un po' ma mi fiondo, soldatino coraggioso, nella lettura.

Forza!

The Secret Chord
17-03-2011, 01:25
Ci sono, credo a pagina 50. Eppure, vi devo confessare, che al momento lo trovo un pochino noioso e troppo carico. Sara che sono abituato, negli ultimi anni, a leggere roba piu leggere, molti thriller e cose cosi!

Comunque, presente!

odelay
17-03-2011, 03:04
io sono tipo a pag 22. però è meno peggio di quel che temessi. con tutti quegli schemi, un po' m'ero spaventata. invece no. anche se temo cmq l'intrico cerebrale che prima o poi arriverà. al momento mi ricorda un po' un film famosissimo di cui al momento non ricordo nulla che mi possa aiutare a rintracciarlo. era un film tedesco, in un condominio, con le molle del letto che cigolavano... cmq se avessi avuto più tempo avrei letto più di 10 pag ma mi sto adoperando per stare nei tempi. sapevo che mi sarei pentita di avere aderito all'impresa perché non prendo mai impegni se non per lavoro (aka soldi), ma sotto certi aspetti non sono pentita. stringo i denti. è una questione di educazione alla disciplina.

odelay
17-03-2011, 03:06
io sono tipo a pag 22. però è meno peggio di quel che temessi. con tutti quegli schemi, un po' m'ero spaventata. invece no. anche se temo cmq l'intrico cerebrale che prima o poi arriverà. al momento mi ricorda un po' un film famosissimo di cui al momento non ricordo nulla che mi possa aiutare a rintracciarlo. era un film tedesco, in un condominio, con le molle del letto che cigolavano... cmq se avessi avuto più tempo avrei letto più di 10 pag ma mi sto adoperando per stare nei tempi. sapevo che mi sarei pentita di avere aderito all'impresa perché non prendo mai impegni se non per lavoro (aka soldi), ma sotto certi aspetti non sono pentita. stringo i denti. è una questione di educazione alla disciplina.

delicatessen. il film era delicatessen. non c'entrerà un cazzo. lo so. però per ora...

Lipan
17-03-2011, 11:43
delicatessen. il film era delicatessen. non c'entrerà un cazzo. lo so. però per ora...

esatto, é un film francese però. jeunet dev'essere molto legato a questo romanzo (non so se in maniera dichiarata) perché anche il mondo di amelie sembra omaggiarlo: la mania paranoica per le descrizioni, la storia francese, il collezionismo enciclopedico, la vita di ogni giorno che va condivisa (anche amelie interagisce con certi suoi condomini), ecc. credo sia il nocciolo della questione riguardante la letteratura francese, da flaubert a proust, da simenon a perec (per grandi linee, ovviamente).

odelay
17-03-2011, 14:09
esatto, é un film francese però. jeunet dev'essere molto legato a questo romanzo (non so se in maniera dichiarata) perché anche il mondo di amelie sembra omaggiarlo: la mania paranoica per le descrizioni, la storia francese, il collezionismo enciclopedico, la vita di ogni giorno che va condivisa (anche amelie interagisce con certi suoi condomini), ecc. credo sia il nocciolo della questione riguardante la letteratura francese, da flaubert a proust, da simenon a perec (per grandi linee, ovviamente).
ma cosa mi dici, è di jeunet? tu pensa. l'avrò visto vent'anni fa.
sì però in effetti, ripensandoci...

cmq grazie tantissimo lipan di avere dato un senso alle mie assurde farneticazioni notturne dopo sole 10 pagine di lettura :p
ed è molto interessante quello che hai detto.

OISleep
17-03-2011, 22:07
sono a pagina 61 e pensavo di essere avantissimo per la prima tappa!
bella lettura, chiaro come lui abbia definito il libro romans al plurale...
aspetto che qualcuno faccia un parallelo con la Centuria di Manganelli

The Secret Chord
17-03-2011, 23:19
Pagina 45.

Continua a non convincermi.

Cioè, che cazzo di senso ha? Ditemmi che dopo si trova un senso.

Ermanno Toma
18-03-2011, 10:29
ma è questo?

http://www.ibs.it/code/9788817005531/perec-georges/vita-istruzioni-per.html

se riesco prossimamente vi raggiungo!

69+
18-03-2011, 10:50
Pagina 45.

Continua a non convincermi.

Cioè, che cazzo di senso ha? Ditemmi che dopo si trova un senso.

Fra poco arrivano Hap & Leonard a risolvere lo stallo ammazzando la signora Dupont del ventitreesimo piano, quella che era stata con Jacques des Merveilles appena tornato dalla Polinesia dove aveva comprato una conchiglia che ora è stata rubata dal figlio piccolo della signora Galvan, quella con la faccia butterata dal vaiolo :O)

Cioè: a me Perec non piace, ma sempre più senso della roba Pulp americana che ti piace HA
(con simpatia!)

cormac
18-03-2011, 12:08
ci sono. pagina cinquanta più o meno. scrittura ricca e bella, piacevole se non ci si fissa troppo sul memorizzare la valanga di personaggi, cose, storie, situazioni che ci piovono addosso. io mi sto appuntando tutto sullo spazio bianco dietro la copertina e immagino, ma immagino eh, presto non mi basterà più.

Avril Mondragon
18-03-2011, 12:16
ci sono. pagina cinquanta più o meno. scrittura ricca e bella, piacevole se non ci si fissa troppo sul memorizzare la valanga di personaggi, cose, storie, situazioni che ci piovono addosso. io mi sto appuntando tutto sullo spazio bianco dietro la copertina e immagino, ma immagino eh, presto non mi basterà più.

eh. io non mi ci fisso ma dopo un po' non mi ricordo niente :mr:green:
però mi piace il modo in cui il personaggio di bartlebooth fa capolino ad ogni angolo

roundabout
18-03-2011, 13:21
Arrivato a pagina 45 (e oggi un'oretta di treno mi permetterà di andare ancora avanti): è senza dubbio un libro da gustare, da assaporare un po' alla volta. Leggo sempre con un blocchetto di post-it ed una penna accanto ma finora non mi sono appuntato nulla perché sono riuscito a memorizzare tutto (ed è piacevole tornare indietro con le pagine - aiutandosi con l'indice dei nomi e la mappa - per cominciare a far filare le vicende).

Le descrizioni non sono mai noiose, le poche storie fin qui raccontate avvincenti e la scrittura fluida e mai arzigogolata e soprattutto sembra ben tradotto (chiedo però a Francesco di illustrarmi la cantonata sul go).

Bartlebooth credo sia il personaggio attorno al quale gira tutto. Ho già l'ansia di sapere quale sarà la vendetta di Gaspard Wincklet.

Oh, non vorrei dirlo, ma credo che stavolta arriverò fino alla fine (Fedra, segnatela, potrebbe essere la tua nuova prossima firma "dumb&dumber").

http://web.tiscalinet.it/locas/vita.htm

uno schema abbastanza decente

Questo mi sa che me lo stampo.

The Secret Chord
18-03-2011, 15:45
ma è questo?

http://www.ibs.it/code/9788817005531/perec-georges/vita-istruzioni-per.html

se riesco prossimamente vi raggiungo!

Sì. Esatto!

Fra poco arrivano Hap & Leonard a risolvere lo stallo ammazzando la signora Dupont del ventitreesimo piano, quella che era stata con Jacques des Merveilles appena tornato dalla Polinesia dove aveva comprato una conchiglia che ora è stata rubata dal figlio piccolo della signora Galvan, quella con la faccia butterata dal vaiolo :O)

Cioè: a me Perec non piace, ma sempre più senso della roba Pulp americana che ti piace HA
(con simpatia!)

He he, beh, Hap e Lennard sono gente semplice, voterebbero Lega, gli indichi chi devono picchiare e ci vanno. Altro che il puzzle di sto Perec.

A parte i scherzi, no, l'unica mia difficoltà concerne i nomi da memorizzare. Un pò cosi.

Son troppi!

eh. io non mi ci fisso ma dopo un po' non mi ricordo niente :mr:green:
però mi piace il modo in cui il personaggio di bartlebooth fa capolino ad ogni angolo

Sto Bartle cmq sta ...il cazzo. Eppure dopo un pò tutto comincia a quadrare. Vediamo più avanti.

Arrivato a pagina 45 (e oggi un'oretta di treno mi permetterà di andare ancora avanti): è senza dubbio un libro da gustare, da assaporare un po' alla volta. Leggo sempre con un blocchetto di post-it ed una penna accanto ma finora non mi sono appuntato nulla perché sono riuscito a memorizzare tutto (ed è piacevole tornare indietro con le pagine - aiutandosi con l'indice dei nomi e la mappa - per cominciare a far filare le vicende).

Le descrizioni non sono mai noiose, le poche storie fin qui raccontate avvincenti e la scrittura fluida e mai arzigogolata e soprattutto sembra ben tradotto (chiedo però a Francesco di illustrarmi la cantonata sul go).

Bartlebooth credo sia il personaggio attorno al quale gira tutto. Ho già l'ansia di sapere quale sarà la vendetta di Gaspard Wincklet.

Oh, non vorrei dirlo, ma credo che stavolta arriverò fino alla fine (Fedra, segnatela, potrebbe essere la tua nuova prossima firma "dumb&dumber").

Questo mi sa che me lo stampo.

In Wincklet sono riposte tutte le mie speranze. Ti consiglierei di lasciar stare i post it, credo che tra un pò non saranno utile. Del resto è tutto così semplice.

http://scacchi012.files.wordpress.com/2011/01/perec.gif

adlibitum
18-03-2011, 19:26
piacevole se non ci si fissa troppo sul memorizzare la valanga di personaggi, cose, storie, situazioni che ci piovono addosso

Eh, però mi sa che è meglio farlo, se non altro per i personaggi, per gustare bene il tutto (o meglio, ad esser sinceri, sono io che non riesco a leggere un libro che sia uno senza incaponirmi nel tenere sotto controllo tutto e tutti, quindi è più una mia mania ;), che in questo libro trova pane per i suoi denti)

(chiedo però a Francesco di illustrarmi la cantonata sul go).

Mah, è una sciocchezza, semplicemente non "vince chi riesce a piazzare per primo cinque pedine" ecc., è un gioco più complesso che a dire il vero conosco in modo sommario, più che altro mi sorprendo del fatto che non sia stato mai corretto, ma alla fine chi se ne importa :)

(comunque ci sono degli errori stranissimi, di cronologia e altro, che sembrano dipendere proprio dall'autore e che non mi aspetterei da Perec per quel che ho capito di lui)

Ieri approfittando della giornata piovosa sono arrivato a pag.407 (mi giustifico per la fuga in avanti dicendo che non ho mai ufficialmente aderito alla collettiva lettura :o) e debbo dire che, pur con fasi di stanca, nel complesso si vola che è una bellezza, basta, non dico altro

odelay
18-03-2011, 19:32
ma dov'è lipan, il mio eroe?

dinahrose
18-03-2011, 22:47
Eh, però mi sa che è meglio farlo, se non altro per i personaggi, per gustare bene il tutto (o meglio, ad esser sinceri, sono io che non riesco a leggere un libro che sia uno senza incaponirmi nel tenere sotto controllo tutto e tutti, quindi è più una mia mania ;), che in questo libro trova pane per i suoi denti)

Mah, è una sciocchezza, semplicemente non "vince chi riesce a piazzare per primo cinque pedine" ecc., è un gioco più complesso che a dire il vero conosco in modo sommario, più che altro mi sorprendo del fatto che non sia stato mai corretto, ma alla fine chi se ne importa :)

(comunque ci sono degli errori stranissimi, di cronologia e altro, che sembrano dipendere proprio dall'autore e che non mi aspetterei da Perec per quel che ho capito di lui)

Ieri approfittando della giornata piovosa sono arrivato a pag.407 (mi giustifico per la fuga in avanti dicendo che non ho mai ufficialmente aderito alla collettiva lettura :o) e debbo dire che, pur con fasi di stanca, nel complesso si vola che è una bellezza, basta, non dico altro
ahahaha Arsene, tu vai sempre oltre ogni più rosea aspettativa!

HumanPaillard
19-03-2011, 19:05
Cristo di IDDIO me lo procuro e mi accodo a voi. Posso? sono gentile e premuroso, non sporco e solitamente non faccio troppi schiamazzi.

dinahrose
19-03-2011, 19:25
Cristo di IDDIO me lo procuro e mi accodo a voi. Posso? sono gentile e premuroso, non sporco e solitamente non faccio troppi schiamazzi.

fiuuuu era ora!!
A te attendevo, in effetti!

The Secret Chord
19-03-2011, 22:53

Pongo il veto!

A te attendevo, in effetti!

Ho letto e riletto 'sta frase, ma che significa?

Ma ecco, chiedo a te : ad un certo punto, le cose iniziano a quadrare o no?

Detto ciò, ma qualcuno ha verificato tipo i nomi, le storie che racconta Perec. Credo che maggior parte sian' vere, ma non so se lo sono tutte.

Bartlebooth e il Perfido Conte di La vita!

adlibitum
20-03-2011, 00:21
Ma ecco, chiedo a te : ad un certo punto, le cose iniziano a quadrare o no?

Se ti riferisci alla storia principale sì, ed è il sapere come va a finire che principalmente mi ha fatto andare avanti, poi forse il bello è nei tanti andirivieni

roundabout
20-03-2011, 12:30
Giunto stamattina, appagato dalla curiosità che cresce, al termine della prima tappa. Unico momento noia la lista dei kit di bricolage della signora Moreau. Ammetto che a metà ho cominciato a scorrerla velocemente.

La vicenda principale di cui ho letto qui non è ancora emersa chiaramente, però è quasi certo che tutto si svilupperà sui viaggi di Bartlebooth, Winckler che fa i puzzle e tutti i personaggi di contorno.

dinahrose
20-03-2011, 13:44
Ho letto e riletto 'sta frase, ma che significa?

eh volevo dire che ci tenevo che Human Paillard partecipasse , lo attendevo al varco, mi spiaceva che non fosse a conoscenza della lettura collettiva ed ero lieta che si fosse unito seppur con un po' di ritardo

OISleep
21-03-2011, 08:43
Week 1: Marzo 13 – Marzo 19: Preambolo + Parte 1 (pp. 7 - 91)
siamo alla fine della prima settimana. dico la mia.
la lettura e' parecchio scorrevole. a volte i dettagli minuziosi in cui s'infila sembrano un po' distrarre, ma più' spesso sono curiosi ed interessanti. lo schema a mossa di cavallo e' un espediente simpatico per mischiare le carte e passare da un personaggio all'altro in maniera più' originale. mi domando se avesse scritto il tutto in maniera ordinata e riordinato il tutto a posteriori. questi espedienti, tipici degli oulipisti -per quel che so, mi ricordano un po' l'approccio del manifesto cinematografico dei Dogme95 (lars von trier e soci): imporsi degli ostacoli 'tecnici' e vedere se l'arte che si cerca di creare sopravvive.

G'Twin
21-03-2011, 09:13
complici le belle giornate tra venerdi/sabato/domenica son tipo 'indietro' col programma :lolquellovero:

avrò letto una trentina di pagine ... caratteristica del libro sono i minuziosi particolari che accompagnano il racconto .. a volte sono 'geniali' a volte li trovo semplicemente 'di troppo' .. anche se la sensazione è che la storia dei vari inquilini avrà un'evoluzione molto appassionante.

cormac
21-03-2011, 15:33
per colpa delle vecchie sui treni che parlano della merda del mondo sono indietro di una 15ina di pagine, ma stasera mi metto in pari, giuro. io non so perchè ma nella mia mente tutte le volte che leggo il nome Bartelbooth fa capolino la figura del Diavolo. il libro è bellissimo, lo adoro.

HumanPaillard
21-03-2011, 20:26
wooohuoooo! la vostra calorosa accoglienza mi obbliga moralmente ad affrettarmi all'acquisto!!! credo di venirne in possesso già domani, tempo di tornare a casa e mi ci tuffa a piè pari. Ripongo fiducia in una brossura non troppo lillipuziana, ma conoscendo BUR non dovrei soffrire troppo per mettermi in pari.

intortetor
21-03-2011, 20:52
mi domando se avesse scritto il tutto in maniera ordinata e riordinato il tutto a posteriori

stesso dubbio mio, che sia partito da un'idea di romanzo, e poi lo abbia rimontato in base a uno schema (o meglio due schemi: quello del palazzo e quello del romanzo che "si sposta" con la mossa del cavallo sostando una sola volta su ogni casella, cioè quelli che avevi linkato in uno dei primi post (http://www.ilmucchio.net/showpost.php?p=699374&postcount=17)), scrivendoci attorno -le caselle libere- le altre storie: l'ipotesi per me non è poi così lontana dal progetto puzzle di bartlebooth...ma mi sa che fino alla fine non avrò risposte ai dubbi...

ah, sono un pelino avanti, il romanzo mi sta prendendo BENISSIMO, si galoppa tra le pagine che è un piacere: perec sa scrivere davvero bene e riesce a rendere piacevoli anche le descrizioni più minuziose.

adlibitum
21-03-2011, 21:09
io non so perchè ma nella mia mente tutte le volte che leggo il nome Bartelbooth fa capolino la figura del Diavolo.

ma povero (http://www.ilmucchio.net/member.php?u=45190) :p

cormac
23-03-2011, 14:05
ma povero (http://www.ilmucchio.net/member.php?u=45190) :p

:eek:

il capitolo sulla truffa ai danni di Sherwood è sublime, per me la cosa più bella letta fino ad ora.

HumanPaillard
23-03-2011, 17:39
9,50€ e passa la paura.

Scrittura piacevole, linea narrativa quasi inesistente. <3
Costruire i personaggi attraverso aggettivi nascosti.
mousseline alle fragole.

G'Twin
24-03-2011, 09:55
il capitolo sulla truffa ai danni di Sherwood è sublime, per me la cosa più bella letta fino ad ora.
ci sono arrivato ieri a questo episodio .. io ci trovo anche dell'ironia nel modo in cui narra la truffa .. la racconta talmente bene che ti spinge a immaginarti la situazione che va a fregare il povero sherwood.

dinahrose
24-03-2011, 13:32
9,50€ e passa la paura.

Scrittura piacevole, linea narrativa quasi inesistente. <3
Costruire i personaggi attraverso aggettivi nascosti.
mousseline alle fragole.

evviva!
E grandi soddisfazioni da Cormac, a quanto vedo

cormac
27-03-2011, 13:30
E grandi soddisfazioni da Cormac, a quanto vedo

:)

sono leggermente più lento rispetto alla tabella, ma conto di mettermi in pari stasera.
a me il libro continua a piacere tantissimo e anzi, le ultime cose lette le ho trovate superbe.

la spedizione di Appenzeel e il capitolo dove si svela il piano di Bartlebooth oltre ad essere raccontati in maniera bellissima sono anche estremamente coinvolgenti e appassionano. c'è poi il capitolo che ci introduce (chissà se lo incroceremo di nuovo) Grifalconi che mi ha stroncato: ci viene illustrata la fine di un amore e la metabolizzazione e accettazione della cosa in un modo così semplice ma contemporaneamente doloroso e amaro (la famiglia in posa per un quadro dove manca il pezzo principale, aggiunto grazie a vecchie foto e ricordi -lacrime-) che basta questo per capire veramente chi sa scrivere e narrare da chi non ci riesce, o comunque non così bene.

adlibitum
27-03-2011, 14:11
Alle tue giuste osservazioni, aggiungerei il mistero che promana dal terzo a destra (sei arrivato alla seconda stanza?) nonché il melodrammone d'altri tempi (per sicurezza non ti dico di chi)

OISleep
27-03-2011, 14:24
Week 2: Marzo 20 – Marzo 26: Prima metà di Parte 2 (pp. 93 - 170)
sono indietro! le storie si infittiscono!

cormac
27-03-2011, 16:03
Alle tue giuste osservazioni, aggiungerei il mistero che promana dal terzo a destra (sei arrivato alla seconda stanza?) nonché il melodrammone d'altri tempi (per sicurezza non ti dico di chi)

ancora non ci sono adlibitum, spero per poco ma ancora no.

roundabout
28-03-2011, 09:30
Chiaramente sono già indietro (non di moltissimo) ma non mollo.

HumanPaillard
28-03-2011, 13:24
mi accodo, purtroppo anche io arranco ancora sul centinaio di pagine. :eek:

G'Twin
28-03-2011, 14:01
Io sono a pagina 154 ... "dumb&dumber"

OISleep
03-04-2011, 16:43
sono in ritardo pur io! ecco il prosismo traguardo.

Week 4: Aprile 3 – Aprile 9: Seconda metà Parte 3 (pp. 268 - 318)

commento: e' sempre buffo questo gioco di scatole cinesi (una frase che ho sempre voluto dire/scrivere!). le storie dentro le storie sono fortissime. mi domando ogni volta cosa c'e' da tenere in mente (ci saranno richiami dopo?) o sono flash estemporanei per far ghignare e finisce li'?!

odelay
03-04-2011, 21:25
vabbè io ormai son fuori.
non era un'impresa nelle mie corde :(

cormac
04-04-2011, 09:10

è tutto perfetto.

io sono in pari, pure qualche pagina avanti. libro stupendo, non so più quale sia il mio capitolo/storia preferito. riuscire a parlare e raccontare del nulla in modo tanto bello e coinvolgente per me è un mezzo miracolo.

skogkatt
04-04-2011, 10:08
Indietrissimo causa primavera (ovvero, 1 ora e mezza di tram/lettura in meno e 1 ora di bici/non lettura in più per andare e tornare da lavoro): sono appena a pagina 113 (appena finita la truffa del calice di Giuseppe di Arimatea). "dumb&dumber"

La frustrazione di dover macinare pagine per riportarmi in pari mi sta rovinando il gusto per la lettura di molte parti, soprattutto delle minutissime descrizioni (certo che quando si mette a descrivere la fibbia della cintura di un uomo raffigurato in una foto appesa in una cornice di un quadro nella biblioteca arredata così e cosà dell'appartamento tot, mette a dura prova la mia resistenza e mi trovo a dovermi furiosamente grattare qualche parte del corpo come avambracci o nuca) e delle storie di cui questo libro è... istoriato (scusate). Notevole però l'uso di termini, per materiali, fogge e oggetti ormai spariti dalla circolazione. Forse non era esattamente il libro che mi ci voleva in questo periodo in cui non ho molta pazienza, ma ormai sono in ballo e ballerò.
Non al vostro ritmo però... quindi cortesemente saluto la compagnia helhelhel

roundabout
04-04-2011, 10:52
Indietrissimo causa primavera (ovvero, 1 ora e mezza di tram/lettura in meno e 1 ora di bici/non lettura in più per andare e tornare da lavoro): sono appena a pagina 113 (appena finita la truffa del calice di Giuseppe di Arimatea). "dumb&dumber"

Sono fermo anche io qui :(

cormac
04-04-2011, 11:20
vabbé ma andate piano e gustatevelo, libro top, non merita di correrci sopra. in culo alla collettiva. vi autorizzo.

roundabout
04-04-2011, 11:26
vabbé ma andate piano e gustatevelo, libro top, non merita di correrci sopra. in culo alla collettiva. vi autorizzo.

Ma infatti io vado avanti, devo solo dedicarmici con più attenzione ché le ultime volte che l'ho preso in mano (il libro) ho sempre letto due righe distrattamente.

dinahrose
04-04-2011, 16:08
è tutto perfetto.

io sono in pari, pure qualche pagina avanti. libro stupendo, non so più quale sia il mio capitolo/storia preferito. riuscire a parlare e raccontare del nulla in modo tanto bello e coinvolgente per me è un mezzo miracolo.

Cormac dai grandissime soddisfazioni.
Su Adlibitum già confidavo, ma tu sei una piacevolissima sorpresa, il tuo commento è proprio indovinato e decisamente significativo.
Il Nulla come Tutto e viceversa .

Avril Mondragon
05-04-2011, 11:15
Sono fermo anche io qui :(

io poco più avanti, ma sono scusata.
adesso vi ripiglio e mi metto pure a scrivere, tiè.

Heiaci
05-04-2011, 21:55
Finito di rileggere altro ieri. Si è confermato uno dei miei libri preferiti (e non è cosa scontata). La capacità di Perec di creare personaggi vivi anche solo con mezza paginetta di testo è incredibile.
Vi linko un interessante articolo sull' impianto costruttivo del romanzo: qui (http://spazioinwind.libero.it/paolo_beneforti/perec/perec.htm).

Lipan
08-04-2011, 10:08
Come molti, ho abbandonato la lettura ma non demordo. Finalmente ho trovato la forza per archiviare Franzen e ieri sera ho ripreso a sfogliarlo: sono rimasto piacevolmente colpito dall'avventura di James Sherwood (un novello Indiana Jones) e dalla storia terrificante di Marcel Appenzzell. Spero di rimettermi in pari entro la prossima settimana.

OISleep
10-04-2011, 16:50
gran recupero e sono di nuovo in linea con la tabella di marcia anzi pure più avanti. (si possono saltare quelle liste un po' inutili?)
Week 5: Aprile 10 – Aprile 16: Parte 4 (pp. 319 - 415)

commento: ora io capisco gli esercizi di stile, ma non è che forse qui abbiamo un po' esagerato? cioè la descrizione di ogni quadro presente in ogni stanza ?! sicuro spunti per aneddoti fantastici, ma a volte uno dice 'basta!'.
cmq vado avanti a sto punto per capire che retrogusto lascia alla fine.

G'Twin
11-04-2011, 14:15
commento: ora io capisco gli esercizi di stile, ma non è che forse qui abbiamo un po' esagerato? cioè la descrizione di ogni quadro presente in ogni stanza ?! sicuro spunti per aneddoti fantastici, ma a volte uno dice 'basta!
mi domandavo pure io la stessa cosa .. tutti quei dettagli a volte mi fanno perdere il filo del discorso .. secondo me perec si è fatto un pò prendere la mano eh

cormac
11-04-2011, 15:21
io invece sono innamorato del metodo scelto da perec. cioè mi verrebbe da dire che la funzione delle parti e dei capitoli più descrittivi sia quella di spianare la strada e valorizzare i momenti in cui ci racconta, facendolo come un dio, le vicende e la vita dei vari personaggi. e invece finisco per amare la descrizione stessa. insomma per me risultato doppio: sia alternanza di stili e lettura varia che fascino del particolare e della maniacalità. che poi credo vada tutto letto nell'ottica del gioco, dove gioco può diventare anche modellismo, riproduzione del reale, disegno, sfida e altro.

dinahrose
11-04-2011, 18:00
io invece sono innamorato del metodo scelto da perec. cioè mi verrebbe da dire che la funzione delle parti e dei capitoli più descrittivi sia quella di spianare la strada e valorizzare i momenti in cui ci racconta, facendolo come un dio, le vicende e la vita dei vari personaggi. e invece finisco per amare la descrizione stessa. insomma per me risultato doppio: sia alternanza di stili e lettura varia che fascino del particolare e della maniacalità. che poi credo vada tutto letto nell'ottica del gioco, dove gioco può diventare anche modellismo, riproduzione del reale, disegno, sfida e altro.

quoto pure le virgole .
Chiave di lettura indubbiamente vincente, sapere attraversare il vero senso di questa complessa lettura non è da tutti, il descrittivo che travalica i tòpoi narrativi che spesso sono la nostra prigione da lettori.
Cormac ti candidi seriamente secondo mio giudizio a miglior recensore letterario del forum. (almeno per quanto riguarda questo cimento e Perec)

intortetor
11-04-2011, 18:53
dove gioco può diventare anche modellismo, riproduzione del reale, disegno, sfida e altro.

e perchè non puzzle?
ci starebbe, eh: capitoli che apparentemente sono incongruenti come un pezzo che apparentemente non può riempire lo spazio lasciato libero ed invece si incastra perfettamente.
forse perec ha voluto mettere dentro a bartlebooth e a winckler la metafora di se stesso, ovvero l'essere tanto chi smembra il quadro creando rompicapi impossibili eppure perfettamente logici quanto chi poi lo riassembla, costruendo un quadro perfetto.

Avril Mondragon
11-04-2011, 18:55
e perchè non puzzle?
ci starebbe, eh: capitoli che apparentemente sono incongruenti come un pezzo che apparentemente non può riempire lo spazio lasciato libero ed invece si incastra perfettamente.
forse perec ha voluto mettere dentro a bartlebooth e a winckler la metafora di se stesso, ovvero l'essere tanto chi smembra il quadro creando rompicapi impossibili eppure perfettamente logici quanto chi poi lo riassembla, costruendo un quadro perfetto.

beh sì, penso sia esplicito sin dall'introduzione.
sono d'accordo con il punto di vista di cormac anche se non posso negare che questo stile mi affatica e rallenta molto la lettura, anche perché ho una memoria veramente di merda e ogni tre pagine torno indietro a rileggere dei pezzi "dumb&dumber"

OISleep
11-04-2011, 19:38
io non volevo essere troppo critico... cmq. cioè non volevo dire che è un libro brutto o scritto male. a me piacciono sia i giochi sia gli esercizi di stile, ma se lo schema si ripete troppe volte... non so.

mi chiedo cosa succederebbe a rompere l'asimettria dell'ordine dei capitoli e leggere, di seguito, tutti quelli riferiti a un personaggio...

The Secret Chord
11-04-2011, 21:58
Sono un poco fermo...ma questo week end riprendo! Scippo e vivo e lott. Non voi voi, ma lotta.

dinahrose
11-04-2011, 22:41
io non volevo essere troppo critico... cmq. cioè non volevo dire che è un libro brutto o scritto male. a me piacciono sia i giochi sia gli esercizi di stile, ma se lo schema si ripete troppe volte... non so.

mi chiedo cosa succederebbe a rompere l'asimettria dell'ordine dei capitoli e leggere, di seguito, tutti quelli riferiti a un personaggio...

Altro punto molto ben centrato!
A tal proposito( cioè la lettura senza seguire l'ordine dei capitoli ) mi fa venire in mente una segnalazione che faccio a te e naturalmente a Cormac , e cioè Rayuela di Cortàzar:
Qui qualche notizia , purtroppo solo un vikipedia per una sorta di conoscenza base, i siti più interessanti erano in castigliano, però magari poi cerco meglio almeno qualcosa in inglese , la lettura di Rayuela è un altro cimento nel solco dell'asimmetria letteraria, molto significativo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rayuela

cormac
12-04-2011, 10:59
madonna dinahrose, fermati. mi imbarazzi, scrivi addirittura il mio nick con la maiuscola. davvero, scherzi a parte, sei troppo buona. con le cose che posti te tra il foro e aNobii dovrei stare giorni interi a farti complimenti. è come se sneijder mi venisse a dire che gioco bene a pallone.

Altro punto molto ben centrato!
A tal proposito( cioè la lettura senza seguire l'ordine dei capitoli ) mi fa venire in mente una segnalazione che faccio a te e naturalmente a Cormac , e cioè Rayuela di Cortàzar:
Qui qualche notizia , purtroppo solo un vikipedia per una sorta di conoscenza base, i siti più interessanti erano in castigliano, però magari poi cerco meglio almeno qualcosa in inglese , la lettura di Rayuela è un altro cimento nel solco dell'asimmetria letteraria, molto significativo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Rayuela

prendo appunti.

cormac
12-04-2011, 22:12
e perchè non puzzle?

mi ti ero perso. sì, quello del puzzle è un rimando evidente fin da subito ma è chiaro che perec s'è proprio divertito a strutturare il libro con un metodo ludico e ha disseminato lungo tutto il racconto un sacco di cose che richiamano il gioco, la sfida, l'indovinello, il collezionismo e via. tanto non spoilero perchè spoilerare di un libro che praticamente contiene tutto è impossibile, ma mi torna in mente così al volo quel punto in cui si parla del pittore (scrittore?) che cela il suo ritratto all'interno del quadro (racconto?) in una posizione anonima e apparentemente insignificante ma che poi, molto tempo dopo la morte dell'autore, magari pure per caso, inizia ad essere visto con occhi diversi e a dare nuova luce alle cose. e poi sempre il pittore che dipinge un quadro nel quale c'è lui stesso a dipingere un quadro nel quale c'è lui stesso, all'infito in questo modo. o anche quando parla di marguerite e dice che era una miniaturista tanto brava che riusciva a contenere paesaggi interi in dipinti di pochi centimetri. secondo me in tutto il libro di perec c'è un gigantesco omaggio a gioco e sfida. oltre che alla vita, ma vabbé.

adlibitum
12-04-2011, 22:30
ovvero l'essere tanto chi smembra il quadro creando rompicapi impossibili eppure perfettamente logici quanto chi poi lo riassembla, costruendo un quadro perfetto.

(da leggere per chi ha finito il libro)

quindi in quell'epilogo beffardo e malinconico ma non triste si può vedere la superiorità del Perec distruttore - enigmista su quello ricostruttore o anche una constatazione dell'impossibilità di racchiudere un'intera esistenza in uno schema perfettamente autosufficiente, chissà, son pensieri in libertà

fine Sp.

Fra le tante storie laterali ho trovato particolarmente gradevoli nella loro dolcezza quasi d'altri tempi, quasi due oasi, quelle dei Berger e dei Réol, specie la prima nella sua semplicità, fateci caso

OISleep
14-04-2011, 18:08
on cherche la rue simon-crubellier... (http://www.youtube.com/watch?v=WE_zH3D0mNM)

OISleep
17-04-2011, 19:15
si, lo ammetto sono indietro.
Week 6: Aprile 17 – Aprile 23: Parte 5 (pp. 417 - 468)

OISleep
25-04-2011, 22:20
guardate che ci stiamo quasi...
Week 7: Aprile 24 – Aprile 30: Parte 6 + Epilogo (pp. 469 - 504)
non so voi ma io ho recuperato il tempo perduto. devo dire che ci sono certe storie sviluppate in 3 pagine che gente normale ce ne mette 300.. ammazza.
sarei tentato di rimangiarmi quel minimo di critica che avevo accennato definendolo un esercizio di stile (che poi agli oulipisti gli vengono proprio bene)...
mi vengono sempre dubbi del tipo: a che serve, al lettore, sapere che i movimenti tra i personaggi/stanze sono dettati da quella forzatura?

G'Twin
26-04-2011, 10:23
Io tra una cosa e l'altra sono indietro .. troppo per tenere il passo della tabella .. lo finirò tranquillo in solitaria

OISleep
27-04-2011, 09:47
a 20pp dalla fine, e mi pare chiaro che e' uno di quei libri che non ha fine (come non ha inizio)

OISleep
30-04-2011, 11:12
finito. ma sta lettura non mi e' parsa molto collettiva :(
e cmq non lo so eh, non mi ha esaltato troppo. (de gustibus, immagino).

kill rock stars
01-05-2011, 01:09
Rayuela di Cortàzar

quelle pagine brillano di luce propria, ci sono almeno tre passaggi che ricorderò tutta la vita - per fortuna devo ancora leggerlo nel secondo modo

dinahrose
01-05-2011, 09:46
quelle pagine brillano di luce propria, ci sono almeno tre passaggi che ricorderò tutta la vita - per fortuna devo ancora leggerlo nel secondo modo

Parole da scolpire.
Non c'è più il cuoricione altrimenti te lo dedicherei.
Ti adoro.

MissV
02-05-2011, 13:56
non ho partecipato alla lettura collettiva per una serie di ragioni noiose. ma anche perchè, mi sembra, questo è un libro che va letto seguendo tempi personalissimi. però grazie. ignoravo l'esistenza di perec, pur amando queneau, e adesso che l'ho scoperto sono una persona felice. :)
quoto kill rock stars e vado a centellinare le poche pagine che mi restano da leggere.

Avril Mondragon
02-05-2011, 23:05
a 20pp dalla fine, e mi pare chiaro che e' uno di quei libri che non ha fine (come non ha inizio)

mi sono autoconvinta che il capitolo conclusivo è in realtà il XXVIII
e sì, sono rimasta ferma per settimane ma da ieri ho ripreso la lettura a pieno ritmo :shyshy"

G'Twin
03-05-2011, 12:03
a me mancano un 150 pagine circa .. lo finirò questo mese .. comunque il capitolo sui riti a pagamento per richiamare la presenza del demonio è 10.0

cormac
31-05-2011, 17:48
non ve l'avevo più detto ma l'ho finito da tempo immemore ed è tra i tre libri più belli della mia vita.

dinahrose
31-05-2011, 19:29
non ve l'avevo più detto ma l'ho finito da tempo immemore ed è tra i tre libri più belli della mia vita.

ovviamente ti chiedo gli altri due.

cormac
31-05-2011, 22:23
ovviamente ti chiedo gli altri due.

cecità di saramago e trilogia della frontiera (mi permetto la licenza di considerarlo come un libro unico) di mccarthy. devo recuperare infinite jest, iniziato appena ma parso subito una cosa rara. se sei in grado di stilare pseudo classifiche dal mare delle tue letture fammi pure la tua top qualcosa.

dinahrose
01-06-2011, 11:44
cecità di saramago e trilogia della frontiera (mi permetto la licenza di considerarlo come un libro unico) di mccarthy. devo recuperare infinite jest, iniziato appena ma parso subito una cosa rara. se sei in grado di stilare pseudo classifiche dal mare delle tue letture fammi pure la tua top qualcosa.

Una sorta di top qualcosa l'avevo messa in anobii( e una volta fatto anche qui ma forse nel forum vecchio e chi ha voglia di cercare) e per pigrizia potrei rimandarti lì, ma non ti so rifiutare nulla ahah
Oltretutto ero in debito anche con gutter twin che mi ha chiesto una cosa del genere da millenni e per colpa di pigrizie assortite, lavoro e capa sciacqua ancora sono manchevole nei suoi riguardi ( perdonami guttertwin)

E' molto complesso e alcuni sono intercambiabili ma se ne devo mettere 10, vediamo:
L'Ulysses di Joyce
Le cosmicomiche di Calvino
Tre uomini in barca di Jerome
Pastorale Americana di Roth
Ubik di Dick
Cuore di tenebra di Conrad
il pasticciaccio di Gadda( o la cognizione del dolore, pari merito)
Cent'anni di solitudine di Marquez
L'idiota di Dosto( o i Karamazov pari merito)
Finzioni di Borges

E' stata dura, si sa 10 son pochi, comunque questi dieci li considero IMPRESCINDIBILI a qualsiasi titolo, ovviamente non ho messo Perec e Queneau, nè Bellow o Wallace, o Faulkner o Cortazar , che considero ugualmente imprescindibili nella totalità della loro produzione ( anche altri che mo' mi sfuggono)

cormac
01-06-2011, 12:03
lovely dinahrose, apprezzo lo sforzo per la classifica e per la parte che conosco la classifica stessa. alcune cose non le ho neppure lette, altre in età non adatte, mi salvo il tuo post pieno di masterpiece e me lo conservo per domani.

Montmorency
01-06-2011, 12:57
Una sorta di top qualcosa l'avevo messa in anobii( e una volta fatto anche qui ma forse nel forum vecchio e chi ha voglia di cercare) e per pigrizia potrei rimandarti lì, ma non ti so rifiutare nulla ahah
Oltretutto ero in debito anche con gutter twin che mi ha chiesto una cosa del genere da millenni e per colpa di pigrizie assortite, lavoro e capa sciacqua ancora sono manchevole nei suoi riguardi ( perdonami guttertwin)

E' molto complesso e alcuni sono intercambiabili ma se ne devo mettere 10, vediamo:
L'Ulysses di Joyce
Le cosmicomiche di Calvino
Tre uomini a zonzo di Jerome
Pastorale Americana di Roth
Ubik di Dick
Cuore di tenebra di Conrad
il pasticciaccio di Gadda( o la cognizione del dolore, pari merito)
Cent'anni di solitudine di Marquez
L'idiota di Dosto( o i Karamazov pari merito)
Finzioni di Borges

E' stata dura, si sa 10 son pochi, comunque questi dieci li considero IMPRESCINDIBILI a qualsiasi titolo, ovviamente non ho messo Perec e Queneau, nè Bellow o Wallace, o Faulkner o Cortazar , che considero ugualmente imprescindibili nella totalità della loro produzione ( anche altri che mo' mi sfuggono)

Veramente preferisci tre uomini a zonzo a tre uomini in barca? Perché? Per quello che mi riguarda sono tutti belli i libri di Jerome (non sono obiettivo come capirai dal nickname) ma la tua è una scelta atipica.
Ovviamente tutti splendidi anche gli altri della lista!

dinahrose
01-06-2011, 13:18
Veramente preferisci tre uomini a zonzo a tre uomini in barca? Perché? Per quello che mi riguarda sono tutti belli i libri di Jerome (non sono obiettivo come capirai dal nickname) ma la tua è una scelta atipica.
Ovviamente tutti splendidi anche gli altri della lista!

uhhh meno male che me lo hai fatto notare! E' un mio refuso incredibile, non so proprio come sia venuto fuori a zonzo e non " in barca", si è " tre uomini in barca" ovviamente, capolavoro distante mille miglia dal pur ottimo " a zonzo" e da tutti gli altri di Jerome che ugualmente adoro

ederlezi
01-06-2011, 18:31
uhhh meno male che me lo hai fatto notare! E' un mio refuso incredibile, non so proprio come sia venuto fuori a zonzo e non " in barca", si è " tre uomini in barca" ovviamente, capolavoro distante mille miglia dal pur ottimo " a zonzo" e da tutti gli altri di Jerome che ugualmente adoro

Dinah...sai che han modificato la traduzione del titolo "la montagna incantata"?

Drunk on the moon
01-06-2011, 18:37
Dinah...sai che han modificato la traduzione del titolo "la montagna incantata"?

com'è mo'? :confused:

comunque complimenti per la bella cosa condotta in porto :-D

posso recare solo un contributo postumo e disutile aggiungendo che io non ci riuscii allora, a fare top ten finali e decisive nel vecchio foro, al massimo una lista di autori che m'hanno allietato e arricchito la vituccia :o
(e sono in minoranza lo so, ma piuttosto "La linea d'ombra" che "cuore di tenebra" :o)

...e poi viva Rayuela, che se ne chiacchierava con Nikopol più o meno di sti tempo l'anno scorso. Avrà completato poi la biblioteca cortazariana?...

ederlezi
01-06-2011, 18:53
[QUOTE=Drunk on the moon;750823]com'è mo'? :confused:

"LA MONTAGNA MAGICA"

...la germanista che l'ha ri-tradotto dice che è quello il vero significato della parola.
mah...

dinahrose
01-06-2011, 19:13
[QUOTE=Drunk on the moon;750823]com'è mo'? :confused:

"LA MONTAGNA MAGICA"

...la germanista che l'ha ri-tradotto dice che è quello il vero significato della parola.
mah...

sigh, un po' opinabile, anche se forse più corretto, ma non so se vogliono privilegiare il significato "letterale" di zauber(più o meno vuol dire sia magia che incanto ( e berg è montagna), visto che il titolo originale di Mann è " der zauberberg, credo che la traduzione incantata sia forse meno letterale ( incanto-incantato si dice pure in altri modi, mentre magia è quasi sempre zauber) e quindi più scorrevole, ma se ora vogliono mettere " magica" (zauber è pure il flauto magico mozartiano) in senso ampio , mi sta pure bene, a parte l'ovvio difficile abituarsi al tutto.
Però io sono solo una dilettantissima , se c'è qualcuno che ha studiato bene il tedesco si faccia avanti.

Drunk on the moon
01-06-2011, 19:21
di tedesco sto a dieta pure io (e poi figurarsi, non mi sento esperto manco d'inglese pur abboffandomene quotidianamente - ce ne vuole per dirsi traduttori).

però boh, penso che all'orecchio italiano la magia della montagna così come la racconta Mann stesse un pelino più completa e suggestiva nel termine "incantata".
Anche se germanicamente è meno corretto, sensazione mia :o
Mestieraccio, quel del traduttore.

The Secret Chord
04-03-2012, 20:39
Ma poi qualcuno e riuscito a...?

Drunk on the moon
04-03-2012, 21:04
Ma poi qualcuno e riuscito a...?

....cosa?