PDA

Visualizza versione completa : E' uscito Libertà di Jonathan Franzen

GiorgioP
11-03-2011, 23:37
Io l'ho preso un mesetto fa in lingua e l'ho iniziato da una settimana, è un libro denso che a occhio e croce senza tanti spoileroni racconta la caduta degli dei di una famiglia tipo americana, con annesse contraddizioni borghesi, ideologiche e nazionaliste.
Inutile dire che è una bomba, ha un ritmo incredibile per il tipo di libro e soprattutto ogni frase (è una fortuna per me leggerlo in lingua perchè credo che molte non siano traducibili) per molti altri scrittori sarebbero un romanzo.
Io ho amato moltissimo le Correzioni e questo è uno di quei libri che almeno io non vorrei finisse mai.

Per chi ha amato molto Revolutionary Road tendenzialmente un acquisto sicurissimo.
Pubblica Einaudi 22 Euro. La versione mia si trova a Feltrinelli anche a 18 euro se non sbaglio ed è bellissima

http://litlove.files.wordpress.com/2010/09/franzen-image.jpg

http://static.blogo.it/booksblog/EscedomaniLibertilnuovoattesissimoromanzodiJonatha nFranzen_02.jpg

Avril Mondragon
12-03-2011, 10:26
La versione mia si trova a Feltrinelli anche a 18 euro se non sbaglio ed è bellissima

http://litlove.files.wordpress.com/2010/09/franzen-image.jpg

http://static.blogo.it/booksblog/EscedomaniLibertilnuovoattesissimoromanzodiJonatha nFranzen_02.jpg

mmmah a me piace più la copertina originale, che è quella ripresa da einaudi. la tua mi pare sia quella dell'edizione inglese, in ogni aso si trovano entrambe su play o amazon a meno di 10 euro :-D

tutto questo per dire che no, non l'ho ancora letto

Zooey Zissou
12-03-2011, 14:14
Segnalo quest'incontro all'Auditorium:

http://www.auditorium.com/eventi/4993494

Avril Mondragon
12-03-2011, 14:39
Segnalo quest'incontro all'Auditorium:

http://www.auditorium.com/eventi/4993494

:eek:

Zooey Zissou
12-03-2011, 14:47
:eek:

Esatto!!! E io non sono a Roma. :evil:

Emiliano
12-03-2011, 15:13
Esco e vado a prenderlo di corsa. Le Correzioni uno dei libri della vita.

OISleep
12-03-2011, 17:23
qualche thread piu' in la...
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/111/9788806191115g.jpg
leggetevi le prime 12 pagine qui (http://www.einaudi.it/var/einaudi/contenuto/extra/978880619111PCA.pdf)
l'ho letto poco tempo fa, presi anch'io la versione originale (inglese) ed e' vero che la copertina vera ha piu' senso. bel libro si, per il ritmo e il lessico.

modest mau
12-03-2011, 18:30
comprato.

modest mau
21-03-2011, 11:21
maledetti, ieri c'era jonathan da fazio e nessuno ha detto niente!!!
meno male che si può recuperare qui:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f733355a-5cf9-4466-abcb-03e7c07c7c6f.html#p=0

Hamilton
21-03-2011, 11:33
per i torinesi: mercoledì al Circolo dei Lettori.

modest mau
21-03-2011, 11:35

per gli altri: che si fottano :crycrycry:

Lipan
21-03-2011, 13:55

ottimo, ma dimmi puoi darmi due dritte? si può prenotare? a che ora bisogna arrivare? con bret m'andò tutto storto.

Hamilton
21-03-2011, 14:06
eh, conta che sono un novizio pure io. non ero andato a vedere né Ellroy (mi ero appena laureato), né Ellis (pessima giornata). quindi mi sa che andrò lì presto e spererò in zeus.

OISleep
23-03-2011, 14:16
quindi noia (http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/35-libri/12446-franzen-piperno-e-il-pubblico-impaziente.html)?

OISleep
23-03-2011, 15:19
maledetti, ieri c'era jonathan da fazio e nessuno ha detto niente!!!
meno male che si può recuperare qui:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f733355a-5cf9-4466-abcb-03e7c07c7c6f.html#p=0
a me non e' dispiaciuta quest'interevista. qualcosa di interessante gliel'hanno fatta dire. che Fazio sia l'Oprah made in italy ?!

modest mau
23-03-2011, 16:21
quindi noia (http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/35-libri/12446-franzen-piperno-e-il-pubblico-impaziente.html)?

http://it.paperblog.com/letteratura-liberta-di-jonathan-franzen-presentazione-all-auditorium-parco-della-musica-di-roma-305348/

piperno straparla, ed è intervenuto pure luca giurato!!! :lol:

Lipan
24-03-2011, 11:52
stupendo uomo dall'intelligenza sopraffina, che sia invece dannato il traduttore al soldo dell'einaudi: una vera capra che già con ellis prese arrabbiato per affamato. in questo caso é stato un continuo delirio linguistico, dimostrando pure di non aver mai letto alcunchè di franzen.

OISleep
24-03-2011, 12:14
da Fazio il Franzen parlava un gran bene della traduttrice italiana...

Jack Torrance
24-03-2011, 12:19
da Fazio il Franzen parlava un gran bene della traduttrice italiana...

Credo che Lipan si riferisca all'interprete che stava lì a Torino.

Lipan
24-03-2011, 13:19
Credo che Lipan si riferisca all'interprete che stava lì a Torino.

sì chiedo scusa, intendevo l'interprete - davvero un idiota (lui e io) (eterna gloria a silvia pareschi).

dinahrose
24-03-2011, 18:24
http://it.paperblog.com/letteratura-liberta-di-jonathan-franzen-presentazione-all-auditorium-parco-della-musica-di-roma-305348/

piperno straparla, ed è intervenuto pure luca giurato!!! :lol:

comunque Piperno ributtante sempre e comunque, a prescindere, sopravvalutato da tutti i punti di vista, che nausea.

quentin compson
24-03-2011, 18:53
comunque Piperno ributtante sempre e comunque, a prescindere, sopravvalutato da tutti i punti di vista, che nausea.

Assodato che su Piperno la pensiamo in modi diversi, arrivato a pagina 520 di Libertà devo dire che mi pare vagamente sopravvalutato pure Franzen

Hamilton
24-03-2011, 19:24
sì chiedo scusa, intendevo l'interprete - davvero un idiota (lui e io) (eterna gloria a silvia pareschi).

ma sei riuscito a entrare nella sala grande o eri "ai lati"?

Tommasino
24-03-2011, 19:37

io sono entrato talmente tardi che mi sono messo in sala grande e vaffanculo... :*nè:

Lipan
24-03-2011, 19:44

in sala grande, comunque credo che già dalle otto non ci fossero più posti a sedere (alcune scene d'isterismo all'esterno, con gente che scavalcava altra gente). tra l'altro quei bei faccioni di giordano e franzen hanno attirato vaste frotte di gnarda, é sempre un piacere.

OISleep
24-03-2011, 19:48
quante domande avrei per Franzen...
secondo me certi incontri dovrebbero organizzarli NON quando il libro esce, ma dopo, quando la gente -forse- si è presa la briga di leggerlo!

Tommasino
24-03-2011, 19:49
tra l'altro quei bei faccioni di giordano e franzen hanno attirato vaste frotte di gnarda, é sempre un piacere.

VERO!

... e comunque sono arrivato orrendamente alle 20.52 quando facevano entrare solo culattoni&raccomandati. rimango fuori con un gruppo di irriducibili signore della torino buffa, e alla fine eravamo in otto cretini e ci han fatto salire.
ed è stata una scena incredibile, noi tutti con libri in mano e tristezza nel cuore, arriva una cagna maledetta in lista accrediti con un'amica e fa "oh, tutta 'sta gente. dev'essere una roba importante... mah..."

a quel punto il simpatico omino di guardia ha chiuso un occhio e via, siamo saliti.

lui comunque è importante come persona, mica cazzi.
e alla fine le domande di giordano potevano essere peggiori. ovvio che a vederli insieme uno si fa delle idee sulla voragine cultural-blablabla ma è un discorso del cazzo [in compenso, ero in coda con una ragazza che era lì per farsi autografare La solitudine. boh...]

Hamilton
24-03-2011, 19:51
[in compenso, ero in coda con una ragazza che era lì per farsi autografare La solitudine. boh...]

da Franzen? :angos:

Joker
24-03-2011, 19:57
Assodato che su Piperno la pensiamo in modi diversi, arrivato a pagina 520 di Libertà devo dire che mi pare vagamente sopravvalutato pure Franzen

perchè?

evitando possibilmente di spoilerare...

Tommasino
24-03-2011, 20:04
da Franzen? :angos:

ahaha mai dire mai (comunque ha desistito. forse lo va a beccare appena ha tempo alla facoltà di fisica... franzen, ovvio!)

ma tu c'eri? che non ti ho visto da nessuna parte!

dinahrose
24-03-2011, 20:09

su questo siamo d'accordo.
(anche su altro, penso che abbiamo opinioni divergenti SOLO su Piperno)

quentin compson
24-03-2011, 20:21
perchè?

evitando possibilmente di spoilerare...

Arrivo prima alla fine, tanto manca poco

Hamilton
25-03-2011, 00:28
ahaha mai dire mai (comunque ha desistito. forse lo va a beccare appena ha tempo alla facoltà di fisica... franzen, ovvio!)

ma tu c'eri? che non ti ho visto da nessuna parte!

la mia parte morettiana ha avuto la meglio e sono andato al cinema... e ho visto pure un film bruttino.

(e sì che ho pure Franzen come avatar)

ma per sopravvalutato cosa intendi? cioè, quale aspetto della sua sovraesposizione? la scrittura, la ricaduta critica, la riflessione nell'«immaginario»?

(ho comprato Freedom solo oggi e non lo finirò tanto presto)

fede
25-03-2011, 01:01
ma per sopravvalutato cosa intendi? cioè, quale aspetto della sua sovraesposizione? la scrittura, la ricaduta critica, la riflessione nell'«immaginario»?

io l'ultimo non l'ho neanche aperto quindi non mi espongo, però non faccio fatica a capire che qualcuno possa considerarlo sopravvalutato

http://3.bp.blogspot.com/__WMecpTp03E/TGQTiKoUmWI/AAAAAAAAA8Y/8RK_-SkiYss/s1600/T100823COVER.jpg

piuttosto vi segnalo una cosa che mi è piaciuta tantissimo.
http://www.guardian.co.uk/books/2003/jun/22/extract

è un lungo estratto (il racconto intero è uscito su granta, e online non l'ho trovato) del racconto autobiografico, divertente e dolorosissimo, che la sua fidanzata
- anche lei scrittrice ma molto meno di successo -
ha scritto nel 2002 sull'invidia divorante che ha provato/prova per lui.
roba tipo "l'undici settembre ero contenta perché finalmente era obbligatorio parlare di qualcos'altro che non fosse quel cazzo di libro".
la cosa più incredibile è che a quanto ho capito stanno ancora insieme

Drunk on the moon
25-03-2011, 11:41
Mi sento un po' meno colpevole ora che leggo Dinahrose e Quentin. E anche meno solo :o

Le correzioni mi è piaciuto, è pieno di meriti e tuttavia l'eccezionalità del libro-pietra miliare non m'è arrivata. Freedom malgrado la sponsorizzazione di Obama e l'hype mi sono bloccato a metà trovando faticosa anche la lunghezza (segno che la scintilla non è scattata) - ora posso confessare che uno dei due libri assai quotati che avevo mollato e rinviato a data da definirsi era Freedom :o (ellosò che nun ce dormivate. l'altro era quello della Strout, che comunque mi piacque di più :o )

untitled
26-03-2011, 14:15
Bella intervista oggi sul Manifesto.

quentin compson
26-03-2011, 17:28

(ho comprato Freedom solo oggi e non lo finirò tanto presto)

Diciamo che rispetto al clamore mediatico mi sembra proprio sovrastimato il valore del romanzo(anche se devo confessare che il mio approccio critico risulta un po' monco per il fatto che non ho un ricordo vivissimo delle Correzioni). Si potrebbe discutere a lungo sul significato del percorso di liberazione atarassica dei due protagonisti principali, ma quella che non mi convince è proprio la struttura. Tutto l'impianto narrativo si regge sostanzialmente su triangoli sentimentali da classico dramma(o commedia borghese), con snodi faticosi e spesso abbastanza forzati, sino ad un finale che a me è parso molto più dolciastro che struggente. D'altra parte, non è che la cifra stilistica di Franzen denoti tutta questa grande brillantezza.
Poi, se qualcuno riesce a darmi spunti critici di segno contrario gliene sarò sinceramente grato

untitled
26-03-2011, 18:00
Sono arrivato a metà.
A me piace molto.
Non l'ho acquistato partendo dal presupposto fosse l'evento del secolo.
E nemmeno dando tutta questa importanza alle recensioni,cazzi e mazzi.
Semplicemente me l'ha consigliato il mio amico libraio facendomi bastare le sue parole "leggilo. conoscendo i tuoi gusti ti piacerà".
Forse sarebbe ora di leggersi i libri e poi leggere tutto il resto che ci sta attorno.
Lo si giudicherebbe in maniera più genuina.

franz123
28-03-2011, 12:21
Sono arrivato a metà.
A me piace molto.
Non l'ho acquistato partendo dal presupposto fosse l'evento del secolo.
E nemmeno dando tutta questa importanza alle recensioni,cazzi e mazzi.
Semplicemente me l'ha consigliato il mio amico libraio facendomi bastare le sue parole "leggilo. conoscendo i tuoi gusti ti piacerà".
Forse sarebbe ora di leggersi i libri e poi leggere tutto il resto che ci sta attorno.
Lo si giudicherebbe in maniera più genuina.

Qualcosa mi dice che il tuo amico libraio è il tizio della Libreria del Corso...

Drunk on the moon
28-03-2011, 12:32

per quanto mi riguarda questa è proprio la base di partenza, non fosse altro che non potrei mai avere il tempo di leggere i libri E pure tutto il contorno :o

...è più l'hype che circonda Franzen a correrti appresso che tu a l'hype, perché effettivamente è tanta roba, tanti titoloni. Però mi scivola abbastanza addosso, resta una questione di gusti. Non so esprimermi con la raffinatezza di quentin ma è lo stesso effetto che ho avuto io, anche se Le Correzioni non è stato un mio grande amore l'ho apprezzato e sono riuscito a vincere quella fatica che invece per Freedom mi ha fatto desistere, non so se definitivamente.
Più in là magari ritenterò, non fosse altro che per vedere se ho ancora la stessa impressione: che tradotto Franzen ci guadagni, mentre in originale la sua scrittura mi è sembrata più "piatta"...

modest mau
28-03-2011, 13:33
bellissimo!

Emiliano
28-03-2011, 16:47
per quanto mi riguarda questa è proprio la base di partenza, non fosse altro che non potrei mai avere il tempo di leggere i libri E pure tutto il contorno :o

Ma infatti, non è che per forza si debba essere anti-hype quando una cosa non piace.

Lessi Le Correzioni ignorando bellamente il contorno, in un periodo di eremitaggio autoimposto :lolquellovero: e mi folgorò.

Ad oggi ho superato da poco le prime 100 pagine di Libertà, a rilento, ma non certo per colpa del libro. Franzen mi attraversa.

Drunk on the moon
28-03-2011, 16:57
mi attraversa.

o m'arimbarza, è sempre un po' così con tutti gli autori...

ma sicuramente come dici tu, essere anti-hype o essere à la page o cose così non c'entra. Al massimo il tam-tam generale attira l'attenzione e si fa un tentativo, dopodiché la propria valutazione rimane autonoma (se arimbarza arimbarza, se attraversa attraversa, ora non la so dire proprio come quelli del National Book Critics Circle Award :p )

Lipan
28-03-2011, 18:18
a me sta piacendo, nulla di epocale ma avvinghia stretto fino ad ora (ho letto un centinaio di pagine, non é molto per tirare le somme): forse semplicemente provo empatia per patty e la sua parabola cestistica - é march madness e leggere d'una giovane promessa ncaa é del tutto rilevante, quindi let's go vcu. in fin dei conti c'é molto di sportwriter e richard ford, anche ne le correzioni.

untitled
28-03-2011, 19:35
Qualcosa mi dice che il tuo amico libraio è il tizio della Libreria del Corso...

Si, bravissimo.
La libreria del corso è una meraviglia.

franz123
29-03-2011, 10:00
Si, bravissimo.
La libreria del corso è una meraviglia.

immaginavo... non so come si chiama, ma è un bel personaggio. Sempre simpatico, disponibile, gran conoscenza, grande entusiasmo, sì un bel negozio...

insomma... tra casa del disco e librerie, se le frequenti un po' il sabato pomeriggio, chissà quante volte ci siamo incrociati...

Hamilton
30-03-2011, 23:09
Più in là magari ritenterò, non fosse altro che per vedere se ho ancora la stessa impressione: che tradotto Franzen ci guadagni, mentre in originale la sua scrittura mi è sembrata più "piatta"...

lo sto leggendo in lingua originale. in effetti non è David Foster Wallace... ma la sua prosa mi sembra perfetta, bilanciata, assolutamente non sperimentale, ma capace di arrivare a scavare a fondo con poche e semplici frasi. sono appena a pagina 100 (a leggere in originale sono ancora molto lento), ma mi sembra un romanzo capace di promettere grandi cose. e poi dopo potrò tornare a rispondere a Quentin (... magari dopo Freedom riprenderò pure Le correzioni in originale).

OISleep
31-03-2011, 08:09
io ho letto sia Correzioni che Freedom in versione originale e concordo che non stiamo parlando di DFW ma piatta mi pare esagerato. e mi pare molto difficile che addirittura in traduzione ci guadagni, in Freedom c'e' un bel lavoro di linguaggio che non so come renda in italiano.

Drunk on the moon
05-04-2011, 11:05
Le Correzioni in italiano m'è sembrato più affascinante, come stile e prosa, di Freedom in originale :o
Un'impressione del tutto personale, questioni di lana caprina. Con "piatta" scritto fra virgolette intendevo questo, che la cifra stilistica di Franzen non mi sembrava particolarmente evidente: non che non fosse efficace e funzionale alla narrazione, tutt'altro, validissima sotto quest'aspetto. Ma poco "distintiva" (Anche senza scomodare DFW). Appunto, impressioni, gusti. Forse semplicemente interesse per il romanzo in sé che non ingranava, e così un po' tutta l'esperienza della lettura diventava "opaca" - per me.

escher
08-04-2011, 20:30
Ho iniziato a leggere "Le correzioni" di Franzen, ma non ce l'ho fatta, a tre quarti di romanzo ho abbandonato. Ed è quello che faccio ogni volta che una lettura mi appesantisce: bellissime le parti familiari di Gary e la vita di Chip, alla crociera dei genitori e alla vita di Denise ho trovato la lettura pesantissima e noiosa, ho chiuso il libro e mi sono buttato su "I canti di natale" di Dickens (non domandatemi perchè)

E cmq (non parlo da esperto di letteratura ma ad impressioni ) trovo che non sia così affascinante il modo di scrivere di sto Franzen. Per tornare ad altri americani che ho letto di recente, De Lillo, ma soprattutto Roth scrivono in confronto in maniera sublime..

Vabbè, questa era la mia...

modest mau
03-06-2011, 02:02
:lolquellovero:

http://www.vanityfair.it/show/musica/2011/05/10/band-insanely-happy-traumatics

modest mau
23-11-2011, 00:21
nel frattempo le correzioni sta per diventare una serie tv HBO:
http://www.thewrap.com/tv/article/ewan-mcgregor-joins-cast-hbos-corrections-32987

myrna minkoff
23-11-2011, 01:44
:??xx??:
speriamo bene... certo c'è Ewan McGregor ed è un punto a favore.

Avril Mondragon
23-11-2011, 14:24
nel frattempo le correzioni sta per diventare una serie tv HBO:
http://www.thewrap.com/tv/article/ewan-mcgregor-joins-cast-hbos-corrections-32987

The pilot, based on the Jonathan Franzen novel, is written by Noah Baumbach and Franzen

:O

ilbam
23-11-2011, 19:51
uh :D

Zooey Zissou
06-12-2011, 10:32
Finito di leggerlo. Splendido, molto bello.
Una scrittura funzionale alla storia ( che poi è il tipo di scrittura che amo di più) che consente una immersione totale nella famiglia e nell'America di oggi.

Non avendone mai abbastanza ho già ordinato "Come stare soli" e "Zona disagio".

Emiliano
06-12-2011, 22:23
"Come stare soli"

Alcuni dei saggi ivi contenuti sono, semplicemente, imperdibili.

Raf Wilbury
28-02-2012, 10:28
Volevo dire solo che stanotte ho fatto le 3 per finirlo, non mi succedeva da parecchio tempo. Mi è rimasto il lago nel cuore.

OISleep
29-02-2012, 09:08
io lo dico e lo ridico: gran bel romanzo. Eugenindes non ci s'avvicina nemmeno ad una roba cosi'.
Volevo dire solo che stanotte ho fatto le 3 per finirlo, non mi succedeva da parecchio tempo. Mi è rimasto il lago nel cuore.

Godzilla's balls
02-03-2012, 13:35
Sono in dirittura d'arrivo mi manchano meno di un centinaio di pagine, Joey muore alla fine vero?
Il libro mi piace, anche se troppo foster-wallace-iano, ma i personaggi si fanno odiare amichevolmente tutti.

maudrup
02-03-2012, 14:13
Piaciuto molto, moltissimo se si fosse fermato a, boh, cinque pagine dalla fine. Non faccio spoiler, ma il finale è il più insulso e inutile che si sarebbe potuto scrivere per un libro così.

Godzilla's balls
02-03-2012, 14:33
Piaciuto molto, moltissimo se si fosse fermato a, boh, cinque pagine dalla fine. Non faccio spoiler, ma il finale è il più insulso e inutile che si sarebbe potuto scrivere per un libro così.

Allora Joey non muore :(

maudrup
02-03-2012, 16:09
Allora Joey non muore :(

questo non te lo dico, ma è come se avesse finito il libro e poi, gli avessero chiesto di aggiungere quelle cinque pagine lì, mah.

Joker
02-03-2012, 17:02
sarà un caso che tutti i personaggi degli ultimi libri di franzen ed eugenides siano più o meno detestabili?

Raf Wilbury
02-03-2012, 17:34
sarà un caso che tutti i personaggi degli ultimi libri di franzen ed eugenides siano più o meno detestabili?

A me Chip delle Confessioni stava simpatico

Emiliano
02-03-2012, 18:33

Io li amo incondizionatamente quasi tutti.

Joker
02-03-2012, 19:21
A me Chip delle Confessioni stava simpatico

parlavo di libertà e la trama del matrimonio