Visualizza versione completa : Gipi
preacher
11-11-2008, 11:28
E' probabilmente l'autore italiano più importante degli ultimi 20 anni, un talento incredibile ormai riconosciuto a livello internazionale (ha vinto il gran premio di Angouleme ed è stato candidato agli Eisner Awards).
Impressionante la continuità con cui riesce a produrre dei veri e propri capolavori.
Ne parlo ora perché, chi non lo conoscesse, può approfittare del fatto che il suo ultimo volume (LMVDM - La mia vita disegnata male) questa settimana è uscito in tutte le edicole in allegato a Internazionale.
http://www.nonguardolatv.it/wp-content/uploads/2008/11/lmvdm_cover-250x300.jpg
Non si tratta di un'opera semplicissima, ma resta comunque un volume splendido che nello spirito ricorda il migliore Andrea Pazienza.
Questi gli altri volumi secondo me da avere assolutamente:
http://www.24sette.it/copertine/1701420.jpg
http://baskerville.blog.kataweb.it/files/baskerville/images/s_gipi.jpg
http://www.coconinopress.com/autori/gipi/stanza.gif
PidarOles rinnegato
11-11-2008, 15:10
Grande Gipi, purtroppo ho letto solo poche cose, inizio a mettere da parte una sommetta...
john const(ANTI)ne
11-11-2008, 15:55
ho una lezione con lui giovedì.
sono curioso.
preacher
11-11-2008, 18:16
sono curioso.
??
Lezione di che cosa?
Avril Mondragon
11-11-2008, 21:09
Preso oggi LMVDM spinta dai commenti entusiasti letti ovunque in questi giorni. Devo dire che non lo conoscevo prima che disegnasse l'artwork per le luci della centrale elettrica e per il momento (sono tipo a pagina 20) sono molto colpita.
Mi è già venuta un po' voglia di recuperare il resto, quanto è reperibile?
sono curioso.
poi racconta!
Ferguson
11-11-2008, 21:32
Leggendo l'ultima sua striscia su "Internazionale" sono scoppiato a ridere da solo in treno.
Per colpa sua anche degli sconosciuti penseranno che sono pazzo.
Con il numero di Internazionale non ho preso il libro, secondo voi è possibile farlo la settimana prossima?
Mai letto libri di lui, ma lo farò.
Avril Mondragon
11-11-2008, 22:37
Leggendo l'ultima sua striscia su "Internazionale" sono scoppiato a ridere da solo in treno.
Per colpa sua anche degli sconosciuti penseranno che sono pazzo.
Con il numero di Internazionale non ho preso il libro, secondo voi è possibile farlo la settimana prossima?
Mai letto libri di lui, ma lo farò.
all'edicola dove l'ho preso io lo vendevano anche senza rivista, non dovresti avere problemi...
Mi è già venuta un po' voglia di recuperare il resto, quanto è reperibile?
potresti provare con la raccolta uscita in abbinamento con l'espresso (baci dalla provincia (http://www.anobii.com/books/Baci_dalla_provincia/01e8cb3eb8807fba29)), se non ricordo male conteneva appunti per una storia di guerra, gli innocenti, hanno ritrovato la macchina e un paio di storie minori
sul blog di gipi si parlava di una sola settimana di permanenza in edicola - e io non l'ho ancora trovato:crycrycry:
comunque a breve dovrebbe essere disponibile in libreria
Ho preso LMVDM che sarà quindi la mia introduzione a Gipi (di norma non leggo nessun tipo di fumetto, ma qualche amico ha cercato di convertirmi regalandomi Watchmen).
Vi farò sapere.
danicicletta
13-11-2008, 12:35
Cominciato a leggere LMVDM stamattina. Le prime 40 pagine splendide, struggenti.
john const(ANTI)ne
14-11-2008, 01:32
poi racconta!
alla fine non era una vera e propria "lezione". presentava LMVDM attraverso un reading che cmq, pur trattandosi di un fumetto, funzionava. poi, incalzato da fabio geda che era lì per presentare la cosa, ha fatto un discorso sul suo modo di affrontare la narrazione.
colpisce il fatto che lui non abbia praticamente nulla a che fare con la tradizione fumettistica. cioè dice di aver seguito una lezione di (e con? -purtroppo non l'ho capito-) pazienza (con cui ha ammesso di condividere il viziaccio) a casa di jacopo fo a bologna (mi sono immaginato la scena di fo seduto sul divano mentre li guardava farsi le pere). ma per il resto non legge niente.
non so... se devo essere onesto alcune cose che ha detto mi son sembrate un po' cariche di spocchia. per quanto cmq lui cercasse di convincerci (o autoconvincersi) del contrario. ma è pisano... quindi con i toscani non bisogna mai farsi subito idee troppo chiare e definite.
cmq ha fatto il "classico" discorso che lui non è uno che trova ispirazione dall'esterno ma da come vive lui "dall'interno" le proprie esperienze. la solita storia trita e ritrita che lui è uno che arriva dalla strada, senza cultura e che dalla strada e dalle esperienze di vita trae motivo di narrazione.
un po' un discorso del cazzo, a mio modo di vedere.
quando ha cominciato a parlare di queste cose avevo già il nervoso.
di fronte a questa tipologia di autori, per quanto bravi, che fanno sempre riferimento a questa stronzata di dover affrontare la vita prima di scrivere mi vien sempre voglia di:
1) alzarmi
2) dire due parole: "emily" e "dickinson"
3) mettermi la giacca e andarmene
patetici i commenti e le domande del pubblico. gente che aveva solo più da genuflettersi.
ma perché? che pena l'idolatria. mi sembrava di essere in conferenza post-partita dell'inter, con la classe giornalistica che penosamente intervista mourinho. che manca solo che gli chiedano "scusissima" prima di fargli una domanda.
che branco di gente senza midollo. ma mi ci metto pure io. volevo fargli delle domande che non sono mica riuscito a fargli, dato l'atteggiamento generale.
ebbene sì. stasera son spocchioso e snob ammerda
Ruffly Drafted P.
14-11-2008, 09:35
A me 'sta roba autoriale malinconica non piace, lui magari è bravissimo (non lo voglio negare) ma è proprio il tipo di fumetto che non mi ispira per nulla, mi è capitato di sfogliare i suoi volumi e proprio non mi attirano. :rolleyes:
preacher
14-11-2008, 11:52
Beh, che non fosse l'ultimo degli umili l'avevo già intuito: quando un paio di settimane fa l'ho visto alla fiera di Lucca e gli ho chiesto di farmi un disegno con dedica sul volume appena comprato non è stato molto simpatico nel dirmi che assolutamente no, perché aveva già una pila alta così accumulata dal giorno prima di volumi a cui apporre la sua preziosa dedica.
Purtroppo credo sia abbastanza normale, quando in così poco tempo passi dalla condizione di ultimo degli sfigati a super-star del fumetto che riceve i più prestigiosi riconoscimenti al mondo.
E' un po' come se uno alla The Niro o Vasco Brondi delle Luci della centrale elettrica tra 2-3 anni vincesse un Grammy Award..Non credo resterebbero molto umili (a parte il fatto che il suddetto Vasco Brondi mi sembra supponente già adesso)
Forse, come in molti altri casi, bisogna distinguere tra la simpatia dell'artista e il reale valore delle opere.
Che i suoi fumetti abbiano molto più a che fare con il suo mondo interiore che con quello che ci circonda è assolutamente vero, ma non lo trovo un difetto, vista la sua capacità di rendere universali e vivi i suoi stati d'animo.
Tutto si può dire sulle sue opere, ma non certo che si perdano nel solipsismo.
Anzi, raramente ho letto qualcosa di più capace di coinvolgere il cuore e lo stomaco del lettore.
preso oggi
john: ma vai alla scuola holden?
john const(ANTI)ne
14-11-2008, 23:25
preso oggi
john: ma vai alla scuola holden?
no...
john const(ANTI)ne
14-11-2008, 23:25
no...
ni...
Avril Mondragon
15-11-2008, 01:12
ni...
grgrgrgr
letto il topic solo oggi, preso oggi, grazie della segnalazione, ma ne faranno uscire altri con l'internazionale?
Ferguson
15-11-2008, 18:57
Purtroppo credo sia abbastanza normale, quando in così poco tempo passi dalla condizione di ultimo degli sfigati a super-star del fumetto che riceve i più prestigiosi riconoscimenti al mondo.
Io non credo sia sempre e necessariamente così.
Comunque ciò non toglie nulla al suo valore.
Gipi alle Invasioni Barbariche domani sera.
http://giannigipi.blogspot.com/2008/12/pronti.html
letto il topic solo oggi, preso oggi, grazie della segnalazione, ma ne faranno uscire altri con l'internazionale?
ne sono usciti tre di guy delisle che non sono male
http://en.wikipedia.org/wiki/Guy_Delisle
ne sono usciti tre di guy delisle che non sono male
http://en.wikipedia.org/wiki/Guy_Delisle
ok, ma sono usciti prima?
ho girato 3,4 edicole senza trovare nulla,
gli edicolanti mi guardavano come un alieno
:alienship:
Si, sono usciti tempo fa. Li trovi nel negozio online di Internazionale:
https://www.internazionale.it/shop
Avril Mondragon
07-12-2008, 19:48
l'intervista alle invasioni barbariche si può vedere qui: http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=invasioni&video=20101
letto LMVDM un paio di settimane fa.
bellobello.
Confermo, bello bello. Sorprende che sia così poco cagato.
Non sorprende che risulti un antipatico testa di cazzo. Comunque merita tutti i 12€ che costa.
Mac_Phisto
11-01-2009, 12:49
alla fine non era una vera e propria "lezione". presentava LMVDM attraverso un reading che cmq, pur trattandosi di un fumetto, funzionava. poi, incalzato da fabio geda che era lì per presentare la cosa, ha fatto un discorso sul suo modo di affrontare la narrazione.
colpisce il fatto che lui non abbia praticamente nulla a che fare con la tradizione fumettistica. cioè dice di aver seguito una lezione di (e con? -purtroppo non l'ho capito-) pazienza (con cui ha ammesso di condividere il viziaccio) a casa di jacopo fo a bologna (mi sono immaginato la scena di fo seduto sul divano mentre li guardava farsi le pere). ma per il resto non legge niente.
non so... se devo essere onesto alcune cose che ha detto mi son sembrate un po' cariche di spocchia. per quanto cmq lui cercasse di convincerci (o autoconvincersi) del contrario. ma è pisano... quindi con i toscani non bisogna mai farsi subito idee troppo chiare e definite.
cmq ha fatto il "classico" discorso che lui non è uno che trova ispirazione dall'esterno ma da come vive lui "dall'interno" le proprie esperienze. la solita storia trita e ritrita che lui è uno che arriva dalla strada, senza cultura e che dalla strada e dalle esperienze di vita trae motivo di narrazione.
un po' un discorso del cazzo, a mio modo di vedere.
quando ha cominciato a parlare di queste cose avevo già il nervoso.
di fronte a questa tipologia di autori, per quanto bravi, che fanno sempre riferimento a questa stronzata di dover affrontare la vita prima di scrivere mi vien sempre voglia di:
1) alzarmi
2) dire due parole: "emily" e "dickinson"
3) mettermi la giacca e andarmene
patetici i commenti e le domande del pubblico. gente che aveva solo più da genuflettersi.
ma perché? che pena l'idolatria. mi sembrava di essere in conferenza post-partita dell'inter, con la classe giornalistica che penosamente intervista mourinho. che manca solo che gli chiedano "scusissima" prima di fargli una domanda.
che branco di gente senza midollo. ma mi ci metto pure io. volevo fargli delle domande che non sono mica riuscito a fargli, dato l'atteggiamento generale.
ebbene sì. stasera son spocchioso e snob ammerda
Boh, un pò è vero che se non hai nulla da dire (della vita? Di te stesso?) è meglio che non fai arte: come puoi pretendere di provare a dire qualcosa "di vero" se hai una cultura di vita "per sentito dire"?
Per il resto è ovvio che puoi anche avere un centinaio di esperienze "di vita vissuta", ma se non hai talento c'è poco da fà...
Questo volume mi ispira molto, l'ha comprato un mio amico e mi piacciono molto i disegni... vedrò di raccattarlo
Avril Mondragon
11-01-2009, 13:07
Confermo, bello bello. Sorprende che sia così poco cagato.
no dai, non direi. dopo l'uscita di LMVDM ne ho sentito molto parlare in giro, da feltrinelli hanno rimesso in circolazione anche i suoi vecchi libri (per la maggior parte quasi introvabili fino a qualche mese fa) e mia madre ieri mi ha chiesto di prestarglielo perché ne aveva tanto sentito parlare ed era curiosa, chiaro segnale di una diffuzione capillare :p
no dai, non direi. dopo l'uscita di LMVDM ne ho sentito molto parlare in giro, da feltrinelli hanno rimesso in circolazione anche i suoi vecchi libri (per la maggior parte quasi introvabili fino a qualche mese fa) e mia madre ieri mi ha chiesto di prestarglielo perché ne aveva tanto sentito parlare ed era curiosa, chiaro segnale di una diffuzione capillare :p
No, scusa, ho scritto male: soprende che fin'ora sia stato poco cagato.
(mia madre me l'ha rubato oggi)
The Secret Chord
10-02-2009, 12:08
Bello LMVDM,
sempre di alto livello anche su Internazi
Vi invito a conoscere l'Opinionista
http://www.youtube.com/watch?v=jlApA6xQXlk&feature=channel_page
LMVDM me lo sono magnato in mezzo pomeriggio, e dopo ero così :) :-D :o
e ora voglio tutto
Avril Mondragon
10-02-2009, 13:52
http://farm4.static.flickr.com/3481/3265973453_84be4a37db_b.jpg
motorpsycho
18-03-2009, 13:02
Sono capitato in una fumetteria a Pisa ed ho preso "La stanza", "LMVDM" ed "Esterno notte".
Ho iniziato a leggere "La Stanza" ieri. Solo che ero un po' stanco ed il sonno ha avuto la meglio.... Oggi lo ri-leggo dall'inizio, mi sembra che meriti
OFFTOPIC: Di più non potevo prenderne perché avevo il trolley già pieno e RyanAir ha fatto grandi restrizioni sui bagagli a mano.
BTW, ho visto far mettere in valigia libri e marsupi, pesare il bagaglio e spedirlo! Un'amica che viaggiava con me aveva una borsa con dentro alcuni regali che le avevano fatto e le hanno fatto imbarcare il bagaglio... ovviamente poi a bordo c'erano persone con bagagli a mano ben più grandi del consentito...
motorpsycho
21-03-2009, 10:59
"La stanza" mi è piaciuto molto. Non conoscevo GIPI.. devo ringraziare il mucchio... Cazz ho lasciato a casa dai miei lmvdm ed esterno notte... li avrei letti con piacere subitissimo!
[stider77]
31-03-2009, 20:21
letto La Mia Vita Di Merda,ops...,La Mia Vita Disegnata Male.:rolleyes:
Bellissimo.
Tempo prossimo stipendio,recupererò tutto Gipi.
motorpsycho
01-04-2009, 09:00
;144822']letto La Mia Vita Di Merda,ops...,La Mia Vita Disegnata Male.:rolleyes:
Bellissimo.
Tempo prossimo stipendio,recupererò tutto Gipi.
Cioè, a parte la battuta sul titolo che forse è venuta a parecchi (me compreso)... quoto tutto, ieri ho letto LMVDM. Lettura che è seguita a "Questa è la stanza". Ho ancora da leggere "esterno notte" ma ho già commissionato l'acquisto di "qualsiasi altra cosa". Una grandissima scoperta GIPI. Meglio tardi che mai!
[stider77]
01-04-2009, 17:28
Cioè, a parte la battuta sul titolo che forse è venuta a parecchi (me compreso)... quoto tutto, ieri ho letto LMVDM. Lettura che è seguita a "Questa è la stanza". Ho ancora da leggere "esterno notte" ma ho già commissionato l'acquisto di "qualsiasi altra cosa". Una grandissima scoperta GIPI. Meglio tardi che mai!
ben detto!
motorpsycho
25-04-2009, 12:15
ho tra le mani "esterno notte"... resisto alla tentazione di sfogliarlo rimandando ad oggi pomeriggio la lettura che, se iniziassi ora, dovrei interrompere tra un quarto d'ora o poco più...
Ruffly Drafted P.
25-04-2009, 14:53
Fatico molto quando provo a capire come possa piacere Gipi, dopo un po' desisto perchè non ce la farò mai, non ce la posso fare.
Lui può anche scrivere le cose più belle del mondo ma finchè disegnerà in maniera così SCHIFOSA non riuscirò mai a leggere più di 20 pagine senza irritarmi, per me è anti-fumetto quasi più della roba Bonelli.
[stider77]
25-04-2009, 16:05
Fatico molto quando provo a capire come possa piacere Gipi, dopo un po' desisto perchè non ce la farò mai, non ce la posso fare.
Lui può anche scrivere le cose più belle del mondo ma finchè disegnerà in maniera così SCHIFOSA non riuscirò mai a leggere più di 20 pagine senza irritarmi, per me è anti-fumetto quasi più della roba Bonelli.
boh,
per me è sempre più importante la storia,rispetto ai disegni.
Ruffly Drafted P.
25-04-2009, 16:35
;163416']boh,
Anche secondo me è più importante, però finchè parliamo di fumetti parliamo di parole + disegni, quando voglio leggere qualcosa che di interessante ha solo il testo leggo un libro. :p
Quando do un giudizio su un fumetto lo do principalmente alla storia, però i disegni hanno lo scopo (e il dovere) di sostenere almeno decentemente la storia e renderla bella/accattivante/interessante anche dal punto di vista grafico, dei disegni insufficienti per me tolgono punti a un fumetto esattamente come dei bei disegni sono un valore aggiunto.
Il caso di Gipi è disarmante, disegna paesaggi e sfondi bellissimi ma ogni volta che disegna una persona viene da piangere, non riesco a finire le sue storie perchè mi incazzo prima e lascio perdere, mi sembra di vedere i disegni di Quentin Blake (il tipo che illustrava i romanzi di Roald Dahl, ce l'hai presente?), che nel loro contesto erano efficacissimi ma che con il fumetto non c'entrano un cazzo di niente.
Ah, sottolineo che dalle poche volte in cui l'ho sentito parlare (intervista in tv e simili) mi sembra una persona squisita, naif e dolcissima, e sono assolutamente convinto che abbia qualcosa da dire e una sensibilità fuori dal comune, però i suoi disegni continuano a farmi schifo.
Oltre all'intervista dalla Bignardi è molto interessante anche questa: http://www.youtube.com/watch?v=gkgEVrQEZOo
The Fake
25-04-2009, 19:14
;163416']boh,
Concordo. Annamolo a di' a Baronciani.
qualcuno sa come posso recuperare questo:
http://marketing.repubblica.it/GRAPHIC-NOVEL/baci.html
?
The Fake
25-04-2009, 20:34
La (bella) collana 'Graphic novel' di Repubblica è uscita due/tre anni fa, non credo siano ancora disponibili gli arretrati... l'unica soluzione è eBay, credo.
Ruffly Drafted P.
25-04-2009, 22:30
La (bella) collana 'Graphic novel' di Repubblica è uscita due/tre anni fa, non credo siano ancora disponibili gli arretrati... l'unica soluzione è eBay, credo.
Ebay, le fiere e le fumetterie che potrebbero ancora averne delle copie :) , io ne ho visti vari volumi venduti a prezzi tra i 6 e i 10 euro in giro.
^^^
ecco me la pigli una copia alla prossima occasione? io sto all'estero di sti tempi :
motorpsycho
27-04-2009, 12:28
Prendo spunto dalle osservazioni di Sofa King per dire che...
anche a me piacciono molto alcuni disegni targati bonelli... Gran bei lavori. però molte volte mi sembrano 'solo' delle ottime esecuzioni piuttosto che belle creazioni... Ottima tecnica, per carità. I personaggi sono bellissimi da guardare... Bello girare con lo sguardo nelle gabbie per sentirsi nella stessa stanza in cui si svolge la scena, trovare un angolo di osservazione magari nascosto in cui immaginarsi presenti. Sfizioso sentire il vento freddo che soffia e guardare dylan dog (tanto per dirne uno) che passa dall'altro lato della strada, cupo e pensieroso. E pure invecchiato credo, perché non lo vedo da qualche anno ormai ;)
Eppure questi personaggi mi sembrano, a volte, ...poco vivi...
Meno vivi, se non altro, rispetto a quelli messi su carta o su tela da gipi.
(Questo ovviamente può dipendere proprio dal tipo di lavoro che si è chiamati a fare. Disegnare una storia scritta da un altro, rispettando tempi e dettami editoriali non so quanto spazio lasci alla libera interpretazione.)
Insomma, per tornare a gipi: non saranno (non sono) magari disegni artistici nel senso detto da Sofa King ma per me hanno una forza comunicativa molto intensa anche quelle storie disegnate male. A parte l'essere legate e dipendenti dai testi del racconto che le plasma e le muove (una dipendenza che in Esterno Notte diventa invece complementarietà) hanno in sé quella sorta di ...forza nel tratto... che sprigiona vitalità. i personaggi (MI) sembrano cioè vivi grazie alla forza impressa (infusa?) da un semplice tratto. Per quanto disegnato male possa essere!
Io però, devo aggiuingere, non sono un grande esperto di fumetti. Ho qualche raccolta di Crumb, di Scozzari, più o meno tutto quello pubblicato da Pazienza, e varie raccolte (tipo disegni & caviglia, edika, totem, animal comics, bonvi... silver, bonfatti, insomma un certo tipo di fumetti che ho comprato per qualche anno) e poi tanti albi bonelli... ah, beh, si, Pagani & Caluri....
Ma magari, per chi invece è appassionato di fumetti artistici, dopo averne visti tanti altri, lo stile di gipi capisco che possa stancare e non piacere.
Per ora (per fortuna) non è così per quanto mi riguarda... e penso che comprerò ancora altre sue produzioni!
ciao :)
Ruffly Drafted P.
27-04-2009, 15:17
Rispondo a Motorpsycho, senza quotare perchè il suo post è lunghissimo:
Non vorrei fare il sapientone o pretendere di saperne più degli altri, se è sembrato così specifico che il post sopra si riferisce al MIO modo di giudicare/approcciare i fumetti e non volevo dare a intendere che debba essere universale.
Comunque i fumetti Bonelli non mi piacciono, alcuni disegnatori sono bravetti/bravi ma non bastano a rendere le storie interessanti! :p
Quelli che amo sono gente tipo lui
http://duss005.deviantart.com/
o lui
http://surebeatsworking.blogspot.com/
o lui
http://www.jhwilliams3.com/
o lui
http://darwyncooke.blogspot.com/
(ne ho messi 4 con stili molto diversi tra loro, loro lavorano tutti per i comics Usa ma mi piacciono anche tantissimi giapponesi, francesi o altri europei/americani con tratti più particolari)
motorpsycho
27-04-2009, 17:21
Grazie per i link Sofa!
Li guarderò senz'altro. :)
ciao!
ps: ah, si, ovviamente era chiaro che parlavi del tuo approcio personale (come io del resto!) e lo hai fatto, mi sembra, in tutta umilità! Quindi lungi da me l'idea di considerare i tuoi post come "cose da sapientone" :).
Tutt'altro! Grazie anche per la risposta (heheh siamo d'accordissimo su alcune cose di Bonelli mi pare).
Ri-ciao!
Rispondo a Motorpsycho, senza quotare perchè il suo post è lunghissimo:
Non vorrei fare il sapientone o pretendere di saperne più degli altri, se è sembrato così specifico che il post sopra si riferisce al MIO modo di giudicare/approcciare i fumetti e non volevo dare a intendere che debba essere universale.
Comunque i fumetti Bonelli non mi piacciono, alcuni disegnatori sono bravetti/bravi ma non bastano a rendere le storie interessanti! :p
Quelli che amo sono gente tipo lui
http://duss005.deviantart.com/
o lui
http://surebeatsworking.blogspot.com/
o lui
http://www.jhwilliams3.com/
o lui
http://darwyncooke.blogspot.com/
(ne ho messi 4 con stili molto diversi tra loro, loro lavorano tutti per i comics Usa ma mi piacciono anche tantissimi giapponesi, francesi o altri europei/americani con tratti più particolari)
mamma mia che selezione:biglove:
Ruffly Drafted P.
29-04-2009, 10:18
mamma mia che selezione:biglove:
Sulla pagina di Deviant Art di Duss ci ho trovato questo:
Interests: sleep, batman, drawing, drawing batman, driving. in that order.
Grand'uomo, personalmente spero che rimanga su una testata Batmaniana a vita.
http://comicartfans.com/Images/Category_8282/subcat_24921/Esther_catwoman_batman.jpg
letto di volata
http://www.coconinopress.com/images/store/sgipi.jpg
forse il migliore dei tre che ho letto di Gipi (questo, LMVDM e Appunti...)
un volume splendido che nello spirito ricorda il migliore Andrea Pazienza.
LMVDM è un grandissimo libro.
Questa è la stanza è bello ma un pò sopravvalutato a mio parere. Comunque l'ho trovato anche qui a Londra con il titolo orribile di "Garage Band":eek: e in Francia l'ha pubblicato Gallimard quindi "Forza Gipi e spacca il culo a tutti".
Il paragone con Pazienza secondo me non regge non perchè Gipi non sia all'altezza, ci mancherebbe, ma perchè Andrea Pazienza era un genio del tratto a 360 gradi. Dallo scarabocchio al quadro ultra definito. E la mostruosità di Pazienza era che lo riconoscevi in tutti i suoi tratti anche se antitetici tra loro. E questo è colossale.
Gipi d'altra parte ha un suo stile riconoscibile da chilometri e questo è enorme; riuscire naturalmente ad avere uno stile originale e riconoscibile e proverbiale.
Ma con Pazienza c'entra poco.
Probabilmente quello che dicevi tu, accostando i due autori, era che Gipi, come Pazienza è riuscito ad essere contemporaneo e rappresentativo dei suoi tempi come pochi altri.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.