PDA

Visualizza versione completa : musica depressiva o no?

odelay
09-11-2008, 02:40
vorrei sapere se prediligete la musica deprimente o la musica non deprimente.

Jack Torrance
09-11-2008, 02:47
Boh, non saprei. Così a bomba, ti direi DEPRIMENTE. Però boh, un pezzo può risultare deprimente per te e per me no o viceversa. Magari anche una canzone non depressiva, quando la leghi ad un brutto ricordo può fare l'effetto contrario.

Comunque, non so se ho scritto qualcosa di sensato, sono stato fuori tipo dieci ore e ho smesso mezz'ora fa di bere e mangiare.

Anyway, la musica depressiva is better, sempre e comunque. Poi, chi mi dice "oh ma che depressione" quando ascolto qualcosa anche solo un po' deprimente, mi sta veramente sui coglioni. Ma ascoltati Orietta Berti oh.

nightingalerider
09-11-2008, 02:52
Allora fai apposta a tirare il sasso nietzscheano e poi nascondere la mano :mrgreen:...giuro smetto subito, è che mi ricordava una cosa...

Musica deprimente no. Anche perchè non mi viene in mente musica deprimente che non sia deprimente in quanto brutta. A me anche la musica che ha contenuti deprimenti tipo sfighe a catena o cose così, se è bella mi dà i brividi quindi non mi deprime. Forse però non ho capito il concetto.

nihil82
09-11-2008, 03:12
Tutte e due.

ZioNegro
09-11-2008, 03:12
è meglio la musica deprimente perché la vita è brutta e bisogna descriverla.

outremer
09-11-2008, 07:12
solo buio e ghiaccio.

PidarOles rinnegato
09-11-2008, 09:21
E' un pò che non ascolto un disco deprimente che mi colpisce.

odelay
09-11-2008, 09:48
Allora fai apposta a tirare il sasso nietzscheano e poi nascondere la mano :mrgreen:...giuro smetto subito, è che mi ricordava una cosa...

a me la musica deprimente non piace, se è questo che intendi.

Blanz
09-11-2008, 10:29
deprimente.

perchè riflette ed alimenta le correnti del mio stato d'animo, nella maggior parte dei momenti.

Ruff Rogers
09-11-2008, 10:33
Beh, c'è depressione e depressione...
A me fa impazzire la musica triste e sofferente ma furiosa, violenta, malvagia e catartica.
Ai piagnoni preferisco il fuzzbox.

Ci sono comunque le eccezzioni:

http://www.youtube.com/watch?v=pWStaRmuXzY (http://www.youtube.com/watch?v=0We9d5J3BLQ)

http://www.youtube.com/watch?v=0We9d5J3BLQ

Ecc...

Val
09-11-2008, 10:56
Ma ascoltati Orietta Berti oh.

Guarda che involontariamente hai tirato fuori una delle robe più deprimenti che esistano nel mondo della musica.

Comunque ci vorrebbe perlomeno una definizione di musica deprimente, perchè mi sa che ognuno qua dentro ha la sua idea di deprimente...comunque tra luce e buio io scelgo il buio, se proprio (poi arrivano, che so, gli XTC e mi viene da ripensarci)

charley_ellroy
09-11-2008, 11:08
Ieri sera ho visto Mamma mia. Quindi non deprimente.

beggar
09-11-2008, 11:10
Deprimente no, melanconica sì...

gracekaos
09-11-2008, 11:18
Preferisco un artista malinconico capace di muoversi con leggerezza fra buio e luce.

Ops vedo che ho scritto quasi contemporaneamente lo stesso concetto di Beggar ...
coincidenza o possessione

marcel
09-11-2008, 11:22
Ieri sera ho visto Mamma mia. Quindi non deprimente.

l'ho visto anch'io mio malgrado...più deprimente della discografie
di lycia e joy division messe assieme

floodss
09-11-2008, 11:30
Ultimamente ascolto musica piuttosto allegra e spensierata... ma in generale sono sempre stato per la musica malinconica al punto giusto, che non scada insomma nel deprimente. I Joy Division, salvo qualche brano, non li tollero, sempre trovati deprimenti e alienanti.

The Dude
09-11-2008, 11:50
Deprimente, buia, malinconica, tetra, paurosa...

Ma poi m'arriva un Tommy Tutone e tutto cambia.

Partially OT: ma il motivo del banno di Zlatan80?

Cherub
09-11-2008, 11:55
la musica deprimente è quella brutta, mai provata

Fuck Disco Beats
09-11-2008, 12:25
qui secondo me c'è un errore comune di base, secondo il quale il fatto che la musica sia "depressa" la rende depressiva. cito Martin Vega: "tu ascolti musica per romperti il cazzo?" quella che vi piace è la musica DEPRESSA, ma l'ascoltiamo per stare bene. punto.

nightingalerider
09-11-2008, 12:27
qui secondo me c'è un errore comune di base, secondo il quale il fatto che la musica sia "depressa" la rende depressiva. cito Martin Vega: "tu ascolti musica per romperti il cazzo?" quella che vi piace è la musica DEPRESSA, ma l'ascoltiamo per stare bene. punto.

Ma porca puttana è quello che ho detto io.

edweeno
09-11-2008, 12:28
considerando che il 90% dei capolavori del rocche è composto di dischi nichilisti e buona parte della produzione musicale è fatta da gente che gode a rotolarsi nella tristeza, viva i grandi dischi allegri che sono rari come i panda

sun777
09-11-2008, 12:42
considerando che il 90% dei capolavori del rocche è composto di dischi nichilisti e buona parte della produzione musicale è fatta da gente che gode a rotolarsi nella tristeza, viva i grandi dischi allegri che sono rari come i panda

si il rokke si:)...non lo so ambedue....o forse zlatan?

Blanz
09-11-2008, 12:51
La musica è uno stupefacente che proietta in uno stato euforico o di depressione.

Nel senso che la Musica accentua il tuo stato d'animo del momento.
Se sei triste e ascolti musica triste, allora la tristezza diviene "depressione".
Se sei felice e ascolti musica felice, allora la felicità diventa euforia.
Proprio per questo, a volte la Musica è da considerarsi pericolosa perché estremizza i nostri comportamenti, i quali sfociano negli eccessi. Come uno stupefacente.

nightingalerider
09-11-2008, 12:58
Per inciso, Odelay, intendevo che c'è un frammento di Nietzsche che si oppone all'interpretazione classica della tragedia, dicendo che è sbagliata perchè afferma che gli effetti della tragedia devono essere "deprimenti" e usa questa esatta parola. Sì, parla di tragedia e non di musica, ma conoscendolo probabilmente parla indirettamente anche della musica, anche perchè ce l'ha con Wagner... Inoltre Nietzsche sarebbe d'accordo con la premessa, ma in totale disaccordo sulla conclusione della prima affermazione di ZioNegro in questo topic.

Trent.
09-11-2008, 13:03
è forte inzaghi

saturdaycure
09-11-2008, 13:10
Oddio , Triste, melanconica si, deprimente è un termine che mi sovviene se penso ad un gatto attaccato ai gioielli di famiglia.

Ma poi a pensarci bene dipende sempre e comunque dal mio stato d'animo.
La musica "serve" ai miei scopi
Scelgo.
Non subisco.
Anche in negativo.

Mac_Phisto
09-11-2008, 14:18
Ho una serie di album deprimentissimi, anche se mi sto staccando da questo filone, adesso infatti preferisco la musica mysteriosa et angosciante et grottesca.

Alessandro Besselva
09-11-2008, 14:38
Più che altro che si intende per deprimente? Musica che fa talmente schifo da toglierti la voglia di vivere, o musica malinconica? Insomma, si parla della Tatangelo o di Nick Drake? In genere la musica festaiola è meno nelle mie corde, tranne che si parli, che so, di Fela Kuti, dei Beatles o per l'appunto degli XTC

Star69
09-11-2008, 16:25
Buoio e dolore.

charley_ellroy
09-11-2008, 16:28
l'ho visto anch'io mio malgrado...più deprimente della discografie
di lycia e joy division messe assieme

Il problema è che a me è pure piaciuto... :alienship:

odelay
09-11-2008, 16:34
Più che altro che si intende per deprimente? Musica che fa talmente schifo da toglierti la voglia di vivere, o musica malinconica? Insomma, si parla della Tatangelo o di Nick Drake? In genere la musica festaiola è meno nelle mie corde, tranne che si parli, che so, di Fela Kuti, dei Beatles o per l'appunto degli XTC
temo di non avere mai sentito una canzone della tatangelo. quindi è vero che canta?

quentin compson
09-11-2008, 17:53
Quando uno è molto molto giovane, e le grandi tragedie della vita sembrano lontane, è bellissimo sguzzare nel buio e nella depressione. Quando un po' si invecchia le prospettive cambiano.
Però è vero che i grandi musicisti, come i grandi poeti e i grandi romanzieri, raramente sono stati persone particolarmente solari e, quando lo sono stati, hanno subito cambiato idea.

wmi
09-11-2008, 17:57
io ascolto solo i radiohead.
fate un po' voi...

nightingalerider
09-11-2008, 18:00
Quando uno è molto molto giovane, e le grandi tragedie della vita sembrano lontane, è bellissimo sguzzare nel buio e nella depressione. Quando un po' si invecchia le prospettive cambiano.
Però è vero che i grandi musicisti, come i grandi poeti e i grandi romanzieri, raramente sono stati persone particolarmente solari e, quando lo sono stati, hanno subito cambiato idea.

Stevie Wonder non è un grande musicista?

wmi
09-11-2008, 18:02
temo di non avere mai sentito una canzone della tatangelo. quindi è vero che canta?

in realtà guaisce.

i testi poi raggiungono vette poetiche inimmaginabili:
"Ti sembro quasi una farfalla
un giocattolo una palla
si da prendere.
Dimmi il tuo amore cosa vale
so che mi vedi come il miele
da mangiare tu
ma ti stai sbagliando sai
io non sono una ciliegia"

[...]"Ti senti come una farfalla
un giocattolo, una palla
da prendere.
Ma non è amore poco vale
sentirsi come il miele
da mangiare no.
Ma ti stai sbagliando sai
sono davvero un'altra cosa"

edit.ma intendevate questo per musica deprimente?

che poi uno la vede e pensa che sia napoletana, invece è una poser, in realtà è di Sora, ciociara.

Shankar
09-11-2008, 21:51
Cosa intendi esattamente per deprimente? Qualcosa che sia realmente malinconica, senza speranze, un atteggiamento disilluso nei confronti dell'esistenza? Allora si, certo che mi piace... è vita. Purché sia reale... ne sono usciti di dischi furbetti, in tal senso.

PidarOles rinnegato
09-11-2008, 22:11
http://cdn.last.fm/coverart/300x300/1420092.gif
http://images.amazon.com/images/P/B00004SDQ9.01.LZZZZZZZ.jpg
http://www.brainwashed.com/common/images/covers/krank046.jpg
http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/086/product-121086.jpg
http://verbas.files.wordpress.com/2007/11/agaetis.jpg

Questi dischi sono deprimenti?

Shankar
09-11-2008, 22:14
Almeno il secondo e il quinto direi di si... :mrgreen:

Tim Abbot
09-11-2008, 22:27
excuses for travellers non è deprimente dai, piuttosto ask me tomorrow che son tutte ballate moody

Shankar
09-11-2008, 22:28
excuses for travellers non è deprimente dai, piuttosto ask me tomorrow che son tutte ballate moody

Dici? Sarà che sono terribilmente indie e quindi li trovo meravigliosamente deprimenti! :)

Tim Abbot
09-11-2008, 22:32
Dici? Sarà che sono terribilmente indie e quindi li trovo meravigliosamente deprimenti! :)

dico, dico. 4 pezzi possono esserlo, ma a livello di disco non direi proprio che l'umore sia quello. altro discorso per il primo.. poi vabè, ognuno ha una sua sensibilità, ma a livello oggettivo direi questo

dischi enormi comunque

Shankar
09-11-2008, 22:37
dico, dico. 4 pezzi possono esserlo, ma a livello di disco non direi proprio che l'umore sia quello. altro discorso per il primo.. poi vabè, ognuno ha una sua sensibilità, ma a livello oggettivo direi questo

dischi enormi comunque

Concordo su tutto.

PidarOles rinnegato
09-11-2008, 22:40

dischi enormi comunque

Mah, sai che invece trovo 2 il meno malinconico della cinquina?

ops...ho dienticato questo...:

http://img.crocmusic.com/l/albums/10/doves_lost_souls.jpg

Tim Abbot
09-11-2008, 22:44

il secondo cioè out of tune? personalmente è il mio preferito! (sono sei però, o hai estromesso l'ultimo perchè non l'hai sentito? il più pop comunque, ma sempre ricco di belle canzoni)

PidarOles rinnegato
09-11-2008, 22:47
il secondo cioè out of tune? personalmente è il mio preferito! (sono sei però, o hai estromesso l'ultimo perchè non l'hai sentito? il più pop comunque, ma sempre ricco di belle canzoni)

Scusa, ho fatto un pò di confusione intendevo 2 dei bhp e cinquina come intesi quelli che avevo postato.

Shankar
09-11-2008, 22:47

ops...ho dienticato questo...:

http://img.crocmusic.com/l/albums/10/doves_lost_souls.jpg

Meraviglioso!
Miglior disco deprimente della storia!

PidarOles rinnegato
09-11-2008, 22:50
Meraviglioso!
Miglior disco deprimente della storia!

Oddio non lo ascoltavo da anni ora sono in fissa con The Man Who Told Everything!

Maledetto thread del cazzo!

quentin compson
09-11-2008, 22:53
Visto che citate Doves, Lowgold e Mojave 3, direi che fate un'equazione tra depressione e crepuscolarismo. Il che, a rigore, ci può anche stare

Shankar
09-11-2008, 22:53
Io rispondo con questo:

http://img103.imageshack.us/img103/629/beckseachangeed4.jpg

Cosa darei per riascoltarlo... è a 200 km da qui!

Ruffly Drafted P.
09-11-2008, 23:11
a me la musica deprimente non piace, se è questo che intendi.

Grande! :)

odelay
09-11-2008, 23:16
Cosa intendi esattamente per deprimente? Qualcosa che sia realmente malinconica, senza speranze, un atteggiamento disilluso nei confronti dell'esistenza? Allora si, certo che mi piace... è vita. Purché sia reale... ne sono usciti di dischi furbetti, in tal senso.

intendo quella che ti fa piangere, per esempio.

Dade7
09-11-2008, 23:16
boh. dipende da come mi sveglio..

Blanz
09-11-2008, 23:51
forse era più semplice fare una distinzione fra musica felice e musica triste. altrettanto banale, certo, ma almeno dietro al 'triste' sta il 'deprimente', il 'romantico', il 'malinconico' il 'nostalgico' e via dicendo :)

john const(ANTI)ne
09-11-2008, 23:55
mi deprimono i radiohead
vado a correre con steve von till nel lettore mp3

ikke
10-11-2008, 00:35
non deprimente.

iena
10-11-2008, 00:49
Buoio

cos'è, tipo morire col raffreddore?

comunque la musica NON mi deprime...

Alessandro Besselva
10-11-2008, 01:24
mi deprimono i radiohead
vado a correre con steve von till nel lettore mp3

Un famoso allegrone eh :mrgreen:

Alessandro Besselva
10-11-2008, 01:29
intendo quella che ti fa piangere, per esempio.

A me ad esempio manco Tim Buckley mi fa piangere, e gli Smiths più sono piagnoni e "io contro il mondo che non capisce la mia sensibilità" e più mi mettono di buon umore.
Quando sono di umore nero non riesco ad ascoltare musica di alcun tipo, ma non mi è mai successo che una musica mi modificasse l'umore, al limite il contrario.
Però rimaniamo sempre sul vago, a me fa piangere Ramazzotti per dire... continui a non spiegarci che cos'è la musica deprimente per te :mrgreen:
Giro la domanda, che cos'è la musica non deprimente per te?

john const(ANTI)ne
10-11-2008, 01:37
Un famoso allegrone eh :mrgreen:

che appunto dovrebbe essere deprimente ma a me non deprime affatto
se no non me lo metterei nelle orecchie facendo podismo :)

Alessandro Besselva
10-11-2008, 01:46
che appunto dovrebbe essere deprimente ma a me non deprime affatto
se no non me lo metterei nelle orecchie facendo podismo :)

Esattamente ciò che volevo dimostrare... Ovvero che c'è chi ascolta Nick Drake e la giornata gli arride, cioè alla fine in fondo al cuore vorrei strangolare tutti quelli che quando metti qualcosa di vagamente malinconico - che a te magari esalta e ti senti esplodere di vita dentro - esclamano sbuffando "non hai qualcosa di meno deprimente?"
Alla fine la musica deprimente non esiste, esiste la depressione....

nightingalerider
10-11-2008, 01:49
Esattamente ciò che volevo dimostrare... Ovvero che c'è chi ascolta Nick Drake e la giornata gli arride, cioè alla fine in fondo al cuore vorrei strangolare tutti quelli che quando metti qualcosa di vagamente malinconico - che a te magari esalta e ti senti esplodere di vita dentro - esclamano sbuffando "non hai qualcosa di meno deprimente?"

è la stessa cosa che volevo dire io prima, come pure - credo - Fuck Disco Beats. Cioè, io oggi stavo ascoltando Steve Von Till, una delle cose più cupe che ci siano ma mica ero depresso... se esser depresso significa aver meno voglia di vivere, la musica bella non è mai deprimente. Se uno ascolta musica che lo fa deprimere, è meglio che non ascolti musica...

emma-06
10-11-2008, 09:08

Sono pienamente d'accordo.
Mai sentita depressa con la musica, anche la più struggente, malinconica, dolorosa da farti star male e sanguinare eppur consolatoria.

mentre scrivo sto ascoltando " No more shall we part " di nick Cave...
un album che mi strugge e mi fa star bene...

La musica è un bisogno dello spirito.

Destiny
10-11-2008, 10:40
non so cosa dire

band preferita della vita : Joy Division

rocker preferito della vita: Bruce Springsteen

schizofrenia?

Avril Mondragon
11-11-2008, 13:16

verissimo: quando sono felice fischietto e canticchio elliott smith..

billikid
11-11-2008, 13:19
Assolutamente non deprimente.
A dir la verità musica deprimente per me è una specie di ossimoro

Crowbar
11-11-2008, 17:35

Sarà...
però certi album sono così tristi e pesanti che è impossibile non deprimersi, gli Swans degli esordi a me fanno lo stesso effetto di una vittoria elettorale di Berlusconi. Ma solo loro! si dice tanto che i Joy Division fossero deprimenti, per me se confrontati a Gira e compagni sembrano i REM di "Shiny happy people" (con tutto il rispetto per JD e Rem di cui ho grande considerazione).

Laura Dern
11-11-2008, 17:48
Anyway, la musica depressiva is better, sempre e comunque. Poi, chi mi dice "oh ma che depressione" quando ascolto qualcosa anche solo un po' deprimente, mi sta veramente sui coglioni. Ma ascoltati Orietta Berti oh.

.

The Secret Chord
11-11-2008, 17:51
Se non è deprimente non è musica. Sicuro...

http://www.youtube.com/watch?v=1X1rdBiXY-g

emma-06
11-11-2008, 22:08
Sarà...
però certi album sono così tristi e pesanti che è impossibile non deprimersi, gli Swans degli esordi a me fanno lo stesso effetto di una vittoria elettorale di Berlusconi. Ma solo loro! si dice tanto che i Joy Division fossero deprimenti, per me se confrontati a Gira e compagni sembrano i REM di "Shiny happy people" (con tutto il rispetto per JD e Rem di cui ho grande considerazione).

il cuore nero degli swans è angoscia, inquietudine...tormento sublime!!!

la depressione è un' altra cosa.

floodss
11-11-2008, 22:27
Ma che è successo a Zlatan, perchè bannato?

nihil82
11-11-2008, 23:51
Ma che è successo a Zlatan, perchè bannato?NOO! non sai nulla? è stata l'apocalisse! che si tiri fuori il linK! (a me non va di cercarlo)

Slew
12-11-2008, 00:28
Boh non ho letto niente. pero' visto il titolo di thread amo la musica di merda.

floodss
12-11-2008, 16:28
NOO! non sai nulla? è stata l'apocalisse! che si tiri fuori il linK! (a me non va di cercarlo)

Cavolo! Purtroppo non leggo spesso le altre sezionidel forum... che argomento devo cercare? Mi spiace però...

beggar
12-11-2008, 17:05
Cavolo! Purtroppo non leggo spesso le altre sezionidel forum... che argomento devo cercare? Mi spiace però...

E' stata una delusione anche per me. Evita di leggere il topic incriminato, tanto non credo che risieda lì il problema.

zerostress
05-01-2011, 10:42
prediligo la musica battagliera (rap/hip-hop), quindi non deprimente

Alessandro Besselva
05-01-2011, 11:28
L'unica musica deprimente o depressa che conosco è racchiusa nel triangolo composto da Gigi D'Alessio, Biagio Antonacci e un terzo a rotazione di quel giro di musiche radiofoniche che provocano un istinto di morte e fanno invocare la distruzione del sistema solare.

EDIT: Ma perchè riesumate thread di 50 anni fa, cosicché io non guardo la data e rispondo (probabilmente avevo già risposto) fresco come una rosa?

zerostress
05-01-2011, 11:41
L'unica musica deprimente o depressa che conosco è racchiusa nel triangolo composto da Gigi D'Alessio, Biagio Antonacci e un terzo a rotazione di quel giro di musiche radiofoniche che provocano un istinto di morte e fanno invocare la distruzione del sistema solare.

EDIT: Ma perchè riesumate thread di 50 anni fa, cosicché io non guardo la data e rispondo (probabilmente avevo già risposto) fresco come una rosa?

ehm... perché io ADORO riesumare i thread (e sono nuova, quindi... sorry).

ma non trovi che sia bellissimo rispondere a topic a cui si era già risposto? e magari dare una risposta identica dopo due anni? come quando su youtube leggo distrattamente un commento e clicco "mi piace" pensando, bada te che bel commento, per poi accorgermi che il commento era mio! ^_^

Alessandro Besselva
05-01-2011, 11:48
ehm... perché io ADORO riesumare i thread (e sono nuova, quindi... sorry).

ma non trovi che sia bellissimo rispondere a topic a cui si era già risposto? e magari dare una risposta identica dopo due anni? come quando su youtube leggo distrattamente un commento e clicco "mi piace" pensando, bada te che bel commento, per poi accorgermi che il commento era mio! ^_^

No ma non è così grave, sono io che mi sono sentito io fesso per distrazione :)

In genere cerco di non rileggermi se posso :)

rugantino
05-01-2011, 11:50
sono io che mi sono sentito io

[9.7]