Visualizza versione completa : Battle -il film più spaventoso di tutti i tempi-
Mac_Phisto
08-11-2008, 22:12
Mi rendo conto che nonostante il vecchio forum straripasse di thread di classifiche su film horror/inquietanti/pesanti su questo forum ancora nessuno ha avuto il coraggio (mi sembra proprio il caso di dirlo) di creare un thread del genere... (a parte i soliti thread con consigli vari) approfittiamone!
Istruzioni: nominate 5 film, non fa differenza se horror, thriller, commedie, fantasy, non ha importanza se siano stati incensati o stroncati dalla critica, così come non ha importanza se gli amici vi hanno preso in giro perchè ve la siete fatta nei pantaloni.
Nominate solo i film che vi hanno inquietato, tormentato, che vi hanno impressionato; i film che vi hanno suggestionato così tanto da non avervi fatto prendere sonno, e se non vi è mai successo nulla di così estremo nominate almeno quelli che vi hanno fatto avvicinare di più a questa situazione.
IMPORTANTE cercate di non nominare dei film solo perchè molto violenti o molto splatter, è molto meglio che nominiate dei film coinvolgenti e suggestivi.
Potete benissimo aggiungere un commentino alla vostra scelta, l'importante è che mettiate prima la lista dei film, il film che otterrà più voti verrà proclamato il film più SPAVENTOSO E ANGOSCIANTE di tutti i tempi!
Ah. Chiaramente non si vince niente, ma se volete potete farmi un versamento sulla postepay.
I miei film:
SHINING
THE BLAIR WITCH PROJECT
A VENEZIA... UN DICEMBRE ROSSO SHOCKING
SESSION 9
L'ESORCISTA
the.killer
08-11-2008, 22:28
Ballata macabra
in assoluto
Uhm...
Trilogia Del Terrore (l'episodio "Amelia", quello con Zuni il bambolotto negro)
Repulsion (cazzo!)
La Cosa
L'Esorcista
il quinto lo decido dopo, che ci devo pensare.
La casa dalle finestre che ridono (ecco, che poi anche Zeder o qualcosa di Argento tipo Profondo Rosso...)
ZioNegro
08-11-2008, 23:42
Shining
The Descent
The Ring
La casa dalle finestre che ridono (filmone)
L'esorcista III
charlie varrick
08-11-2008, 23:43
dato che sono bastardo vi schiaffo pure l' immagine:
http://farm1.static.flickr.com/199/443027195_d415f7a75e.jpg?v=0
L' inquilino del terzo piano. Polanski ha fatto dei grandissimi Horror comunque, ma questo per me va proprio a delle profondità assurde.
L' inquilino del terzo piano. Polanski ha fatto dei grandissimi Horror comunque, ma questo per me va proprio a delle profondità assurde.
Io gli preferisco - di poco - Repulsion, ancora più angosciante e claustrofobico.
charlie varrick
09-11-2008, 01:29
Io gli preferisco - di poco - Repulsion, ancora più angosciante e claustrofobico.
devo ancora vederlo: Amelie invece l'ho visto mi sembra a 4 anni con mia madre!
Altri titoli (per ora)
Non aprite quella porta
Anima persa (Dino Risi)
Un tranquillo weekend di paura
Mulholland drive
nightingalerider
09-11-2008, 01:33
Qualcuno ha visto il cortometraggio di Samuel Beckett con Buster Keaton? Io l'ho trovato per caso sul E-mule, me anche se è un corto non sono riuscito a finire di guardarlo...niente terrore, ma una tensione insopportabile ottenuta in modo semplicissimo... Un atmosfera un po' alla Eraserhead
Ecco Eraserhead ci potrebbe stare, e poi Shining. Poi non ho abbastanza cultura horror... forse Rosemary's Baby (gli altri Polanski non li ho visti)...
charley_ellroy
09-11-2008, 01:34
L'esorcista
Il seme della follia
Angel heart - Ascensore per l'inferno
Il signore del male
Fire walk with me
nightingalerider
09-11-2008, 01:37
Il seme della follia Questo è un po' troppo ingenuo/esplicito per essere veramente spaventosissimo... per carità strizza fa strizza ma anche un pochino ridere... però per un kinghiano come me ha un gusto unico...
Di questo ho visto tipo solo la fine e mi ricordo che c'ero rimasto abbastanza sotto...
Mulholland drive
??:rolleyes:
l'esorcista
la cosa
profondo rosso
gli ultimi 2 minuti di the blear witch project
il quinto non mi vieni in mente adesso
ZioNegro
09-11-2008, 02:06
mi spiegate cosa vi fa paura in Blair Witch Project?
charlie varrick
09-11-2008, 02:22
[QUOTE=Star69;34801]??:rolleyes:
Come no? Ci sono scene che mi hanno parecchio angosciato, anche se non è proprio un horror.
patchwork
09-11-2008, 08:26
mi spiegate cosa vi fa paura in Blair Witch Project?
paura per le sorti del cinema..
comunque gli invasati, naturalmente
http://www.youtube.com/watch?v=xq74oz6mf3w
poi nightmare, piano piano dolce carlotta, la scala a chiocciola e psycho
Edna Million
09-11-2008, 09:18
nightmare ha allietato i miei incubi di bambina,,,,
la mosca
the ring
jeepers creepers
rosemary's baby più dell'esorcista, per me.
PidarOles rinnegato
09-11-2008, 09:41
Shining
Il seme della follia
La Mosca
Cannibal Holocaust
Dominion: Prequel to the Exorcist
Eh a pensarci ce ne sarebbero a bizzeffe di film davvero spaventosi. Anche Che fine ha fatto Baby Jane? quando l'ho visto da piccolino mi ha fatto venire una tale strizza, madonna...
ma vaff...dici sul serio? :D
Avril Mondragon
09-11-2008, 10:58
Mulholland drive
??:rolleyes:
...no? -cough-
PidarOles rinnegato
09-11-2008, 11:10
ma vaff...dici sul serio? :D
E' stata una decisione ponderata riconducibile ad un'unica scena che mi terrorizzò sul serio (avevo 25 anni, mica ero un teenager).
charlie varrick
09-11-2008, 11:17
Il problema che si pone è questo: per alcuni di noi molti titoli sono stati visti da bambini, e come si sa il ricordo a quell' età ingigantisce e sovrasta alla fine ogni giudizio obbiettivo.
Per dire, da bambino chiudevo gli occhi quando al cinema davano i trailer di film splatter come Cannibal Ferox, La Casa, o slasher tipo Nightmare, Venerdì 13 o Il Ristorante All' Angolo, oggi questi film li guardo e me li godo senza problemi di incubi. Altri invece, come Amelia della Trilogia del Terrore o Macbeth (Polanski) o In Corsa Col Diavolo potrebbero darmi ancora i brividi, ma non sono sicuro quanto sarei influenzato dal ricordo.
Devo ancora stilare la cinquina definitiva (per ora).
charley_ellroy
09-11-2008, 11:44
Questo è un po' troppo ingenuo/esplicito per essere veramente spaventosissimo... per carità strizza fa strizza ma anche un pochino ridere... però per un kinghiano come me ha un gusto unico...
Vabbè sì ironico quanto ti pare... però pure notevolmente angoscioso (che poi è curioso che tu abbia citato i due titoli che presentano una sorta di struttura circolare, una sorta di assenza di via di uscita/predestinazione del protagonista denotabile fin dai primi minuti, che è la cosa che mi angoscia di più in questi casi)...
EDIT: vero, sembra l'incarnazione di quell'ambiguo senso dello humour che King mette in mostra in Dande macabre (quello per intenderci della battuta agghiacciante che finisce con ahahahahahah).
hi, you're snob
gli invasati secondo me fa paura giusto un pochino senza togliere che sia un gran film, blair witch project mi ha fatto cagare addosso
pemmè
alien - scott
ju-on
kairo
blair witch project
aliens - cameron
ring
e anche se non vale, l'ultima puntata di Twin Peaks
e anche cose come l'inquilino del terzo piano, descent e profondo rosso fanno la loro figura
finali:
sleepaway camp
a venezia un dicembre rosso shocking
blair witch project
ah, anche se non lo nomino in realtà il film che più mi ha fatto passare notti insonni e tanti incubi è stato ET
Aspera Frizzi E Lazzi
09-11-2008, 12:27
Io ed Edweeno separati dalla nascita:
Anche per me
Alien
Ju-On (che non mi piace, ma poi vi racconto la mia prima visione e mi capirete, eccome se mi capirete)
The Ring (jappo)
Ultima puntata di Twin Peaks
Aggiungo
Shining (per almeno le prime 10 volte)
It (da piccolo, terrore puro)
Nightmare (vedi sopra)
Profondo Rosso
Halloween
Mulholland Drive (oh, porca miseria, fa paura sì)
Lost Highways (IL TIZIO)
nightingalerider
09-11-2008, 12:32
EDIT: vero, sembra l'incarnazione di quell'ambiguo senso dello humour che King mette in mostra in Dande macabre (quello per intenderci della battuta agghiacciante che finisce con ahahahahahah).
Ma parli della mia barzelletta preferita?
Che differenza c'è tra un camion pieno di palle da bowling e un camion pieno di bambini morti?
charley_ellroy
09-11-2008, 12:43
Ma parli della mia barzelletta preferita?
Che differenza c'è tra un camion pieno di palle da bowling e un camion pieno di bambini morti?
Sì, il genere è quello... (ho tentato per mezz'ora di trovarlo sul volume, per poi ripiegare sulla più fida rete)...
charley_ellroy
09-11-2008, 12:44
finali:
blair witch project
In effetti sono giorni che ripenso con terrore a quell'ultima inquadratura (il resto era una boiata, però quella scena...)
ZioNegro
09-11-2008, 12:48
Aggiungerei pure il recente REC che fa cacare sotto. IT me lo ricordo terrorizzante, poi mi ricordo che il finale è una fetenzia. Se qualcuno non l'avesse mai visto perché spaventato dai numeri dopo i titoli consiglio caldamente l'esorcista 3, ha alcuni momenti che mi accompagnano tuttora.
Pure questo è inquietantissimo.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/d/d9/Spoorloos.jpg/200px-Spoorloos.jpg
Mac_Phisto
09-11-2008, 12:54
Grazie per i consigli, però vi consiglio di aggiungere un post dove scegliete 5 titoli
Mac_Phisto
09-11-2008, 12:55
Qualcuno ha visto il cortometraggio di Samuel Beckett con Buster Keaton? Io l'ho trovato per caso sul E-mule, me anche se è un corto non sono riuscito a finire di guardarlo...niente terrore, ma una tensione insopportabile ottenuta in modo semplicissimo... Un atmosfera un po' alla Eraserhead
Ecco Eraserhead ci potrebbe stare, e poi Shining. Poi non ho abbastanza cultura horror... forse Rosemary's Baby (gli altri Polanski non li ho visti)...
Bah, non si tratta di cultura horror, anche un film drammatico può terrorizzare...
Jack Torrance
09-11-2008, 12:55
Shining (per almeno le prime 10 volte)
It (da piccolo, terrore puro)
Lost Highways (IL TIZIO)
Questi
+
La cosa
L'esorcista
La Mosca.
nightingalerider
09-11-2008, 13:01
Sì ma qualcuno l'ha visto quel corto?
Mac_Phisto
09-11-2008, 13:41
Sì ma qualcuno l'ha visto quel corto?
L'ho visto io BusterKeaton/Samuel l. Beckett... credo che con una buona musica renderebbe benissimo...
In effetti sono giorni che ripenso con terrore a quell'ultima inquadratura (il resto era una boiata, però quella scena...)
no no, io difendo pure il resto del film
Io ed Edweeno separati dalla nascita
minchia davvero, anche quelli che mancano tra i miei e che hai messo te li quoto
Ju-On (che non mi piace, ma poi vi racconto la mia prima visione e mi capirete, eccome se mi capirete)
dai racconta
io ho ancora i brividi a ripensare soprattutto a due scene
per mac: non avevo capito che dovevano essere 5 giusti
Alien
Aliens scontro finale
Ju-on
Kairo
Blair witch project
Edna Million
09-11-2008, 13:51
il resto non è una boiata: è la struttura portante che arriva a farti (e farmi) dire che l'ultima scena è terrore. Non si vede altro che uno con la faccia al muro, ma se non hai visto il resto del film, se non hai vissuto con loro il "non è vero, è una cazzata, ma quasi quasi un pelino ci credo", non sarebbe quello che è.
Aggiungerei pure il recente REC che fa cacare sotto.
altamente ridicolo, per me. le ultime scene son quasi comiche, svela troppo presto il giochino, è questa la sua debolezza (oltre al terribile doppiaggio).
comunque, per l'angoscia mi associo al primo Alien, e aggiungo il piccolo Cigarette Burns di Carpenter, e Contenders-serie 7. Ah, i primi 15 minuti di Saw mi han rovinato la vita per qualche giorno.
gli splatteroni moderni non mi piacciono, non riesco ad accettarli, mi identifico troppo nel contesto, come fossero fatti di cronaca. Ad esempio, non riesco a sostenere Non aprite quella porta - the beginnings dalla scena del tipo tagliato in due da vivo con la motosega davanti alla fidanzata, in poi. Poi i vari Hostel, Saw 2-3-4, Frontiers, non li affronto nemmeno.
e lunga vita ai film come The descent, terrore sano e non malato, puro e godibile cagaccio sciolto. :mrgreen:
jimmy markum
09-11-2008, 13:59
l'inquilino del terzo piano, descent e profondo rosso fanno la loro figura
vedere descent :eek: :??xx??: elencato fra quei due film e' spaventoso
altamente ridicolo
ecco alcune volte quello che dovrebbe essere spaventoso a me sembra altamente ridicolo
Descent>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>Paura nella città dei morti viventi
dimenticavo: :mrgreen:
charley_ellroy
09-11-2008, 14:13
il resto non è una boiata: è la struttura portante che arriva a farti (e farmi) dire che l'ultima scena è terrore. Non si vede altro che uno con la faccia al muro, ma se non hai visto il resto del film, se non hai vissuto con loro il "non è vero, è una cazzata, ma quasi quasi un pelino ci credo", non sarebbe quello che è.
Capisco il tuo discorso, ma non lo condivido: è proprio quella scena, cioè se su Fuori Orario vedessi in quanto tali gli ultimi cinque minuti, mi resterebbero impressi a vita nella stessa tremenda maniera, perchè claustrofobici, perchè c'è un tizio che sta di spalle, in un angolo, come un bambino pur essendo uomo fatto eccetera eccetera.
Meglio ancora, resto convinto che se li avessero messi all'inizio del film li avrei trovati ugualmente pietrificanti. Poi, una revisione aiuterebbe...
Drunk on the moon
09-11-2008, 14:14
ecco alcune volte quello che dovrebbe essere spaventoso a me sembra altamente ridicolo
idem :)
...se non separati alla nascita io e jimmy quantomeno dobbiamo aver fatto un po' di strada assieme gattonando :mr:green:, o inseguito lucertole assieme (io pero' la coda non gliel'ho mai mozzata: le prendevo in mano e gli toccavo la pancina che' la trovavo bella: loro erano chiaramente incazzate quando le mettevo giu', pero' non mi sembranvano spaventate: appunto incazzate. Come l'amico scarafaggio che da gattonante, appunto, presi per un zampina, e lui li' appeso e incazzato che tentava di liberarsi con un furioso e rumoroso frrrfrrrfrrrfrrr delle ali che mia madre stava svenendo per lo schiforrore.. mio papa' consapevole che scippare e schiacchiare un mio amichetto mi avrebbe turbato per sempre, trovo' il modo di farlo andar via da vivo, e mia madre dal canto suo mi lavo' con tonnellate di sapone la manina. Cosi' mi raccontarono, e non ricordo niente, ma tutto spiegherebbe il mio fastidio per l'abbondanza di schiuma saponosa: che ve l'ho detto a fare? mah :??xx??: )
quoto anche il dubbio su the descent, che comunque e' divertente e ben fatto ma c'e' roba piu' spessa oh...
ah, il topic!..la mia top 5 s'e' smosciata leggendo le altre, devo riconsiderare il tutto con piu' attenzione... a dopo :mr:green:
Mac_Phisto
09-11-2008, 14:14
no no, io difendo pure il resto del film
L'ho visto l'altro giorno dopo averne tanto sentito parlare (male), e secondo me the Blair witch project, dite che volete, ma è una genialata. L'avevo sottovalutato semplicemente perchè com'è normale certi film sul filone horror attirano tanto di quel pubblico tamarro e fanno parlare tanto di sé da sembrare pura e semplice montatura.
invece BWP è 0 orpelli, 0 maniera, 0 forma, 100% intuizione, 100% verosimiglianza, è un non-cinema così geniale e oltre l'arte che si merita il pieno diritto di esser definito cinema.
Secondo me sta al cinema almeno quanto Brian Eno e Marcel Duchamp (teorici dell'arte come scelta da materiale composto da altre persone -sotto la direzione dell'artista- e non come composizione ex-novo) stanno rispettivamente alla musica e all'immagine.
Il fatto di ritenerlo niente più di "una furbacchiata" nasconde una certa mancanza di preparazione alla novità... cioè, vorreste dirmi che preferite tranquillamente un film costoso ma freddissimo come "From Hell" (che ha una resa pari a una qualsiasi fiction della rai) a "the blair witch project"?
Edna Million
09-11-2008, 14:19
Capisco il tuo discorso, ma non lo condivido: è proprio quella scena, cioè se su Fuori Orario vedessi in quanto tali gli ultimi cinque minuti, mi resterebbero impressi a vita nella stessa tremenda maniera, perchè claustrofobici, perchè c'è un tizio che sta di spalle, in un angolo, come un bambino pur essendo uomo fatto eccetera eccetera.
Meglio ancora, resto convinto che se li avessero messi all'inizio del film li avrei trovati ugualmente pietrificanti. Poi, una revisione aiuterebbe...
sì, ok il significato intrinseco, l'uomo come un bambino, la claustrofobia ecc, che condivido e sottoscrivo in pieno, ma l'immediatezza dell'orrore in quella scena sta nel significato diretto: le vecchine del paese hanno raccontato che la strega uccide un bambino per volta, mentre gli altri, con la faccia al muro, non vedono la scena ma sentono le urla e la immaginano, temendo quello che succederà loro a breve. è la concretizzazione di questo mito che viene raccontato all'inizio e che la tensione del resto della pellicola contribuisce ad alimentare (quando sentiamo la storiella per la prima volta, anche noi quasi ne ridiamo, come i protagonisti)
Drunk on the moon
09-11-2008, 14:22
@mac phisto:no ma figurati, a me che e' piaciuto ILS (o "them") sicuramente non ho pregiudizi contro il cinema di bassa fattura ma ottime intuizioni. E bwp merita gia' solo per la vecchia cara idea di base (terrore piu' suggerito che mostrato e mano a mano che si va giu' sempre piu' pescato con artiglio spietato dal fondo degli orrori personali di chi guarda). Pero' a parte alcuni momenti davvero suggestivi, non so, non mi sono spaventato.
charley_ellroy
09-11-2008, 14:28
sì, ok il significato intrinseco, l'uomo come un bambino, la claustrofobia ecc, che condivido e sottoscrivo in pieno, ma l'immediatezza dell'orrore in quella scena sta nel significato diretto: le vecchine del paese hanno raccontato che la strega uccide un bambino per volta, mentre gli altri, con la faccia al muro, non vedono la scena ma sentono le urla e la immaginano, temendo quello che succederà loro a breve. è la concretizzazione di questo mito che viene raccontato all'inizio e che la tensione del resto della pellicola contribuisce ad alimentare (quando sentiamo la storiella per la prima volta, anche noi quasi ne ridiamo, come i protagonisti)
D'accordo, ok, parte del terrore dell'ultima scena sta nel mito stesso che è alimentato per tutta la durata del film: ma non lo si poteva alimentare ugualmente senza annoiare lo spettatore a morte?
altamente ridicolo, per me. le ultime scene son quasi comiche, svela troppo presto il giochino, è questa la sua debolezza (oltre al terribile doppiaggio).
comunque, per l'angoscia mi associo al primo Alien, e aggiungo il piccolo Cigarette Burns di Carpenter, e Contenders-serie 7. Ah, i primi 15 minuti di Saw mi han rovinato la vita per qualche giorno.
gli splatteroni moderni non mi piacciono, non riesco ad accettarli, mi identifico troppo nel contesto, come fossero fatti di cronaca. Ad esempio, non riesco a sostenere Non aprite quella porta - the beginnings dalla scena del tipo tagliato in due da vivo con la motosega davanti alla fidanzata, in poi. Poi i vari Hostel, Saw 2-3-4, Frontiers, non li affronto nemmeno.
e lunga vita ai film come The descent, terrore sano e non malato, puro e godibile cagaccio sciolto. :mrgreen:
Su Blair Witch mi sento di concordare, un esperimento riuscito (perchè alla fine riesce a spaventare) che però di cinematografico ha poco o nulla. Alien si, l'avrei messo tra i primi dieci, ecco, mentre Contenders non l'ho trovato così spaventoso - magari inquietante un pochetto - ma non mi ha messo alcuna strizza...mi sembra comunque che stiate citando molte cose recenti, alcune ottime eh (Cigarette Burns, Descent, molto meno Saw che per me è una mezza mezza puttanata) ma che ormai, per un horrorofilo incallito, fanno fatica a spaventare...volendo ci sarebbero tantissimi film del passato davvero brividosi (cioè non ditemi che la prima volta che avete visto Psycho senza conoscerne la storia non vi siete cagati un pò sotto, poi è chiaro che se lo guardate OGGI ci sono un miliardo di pellicole venute dopo e il giochino non funziona più come una volta). Ecco, poi anche Dawn Of The Dead di Romero quando l'ho visto la prima volta mi ha abbastanza angosciato, ma in questo caso - come per molti horror di una volta - non sono troppo obiettivo perchè li ho visti che ero veramente giovane e decisamente più impressionabile.
Edna Million
09-11-2008, 14:30
D'accordo, ok, parte del terrore dell'ultima scena sta nel mito stesso che è alimentato per tutta la durata del film: ma non lo si poteva alimentare ugualmente senza annoiare lo spettatore a morte?
aaah, dannati snobbettoni: non vi lasciate mai spaventare del tunnel dell'orrore al luna park, per quanto ingenuo? Io sì. :shyshy"
Su Blair Witch mi sento di concordare, un esperimento riuscito (perchè alla fine riesce a spaventare) che però di cinematografico ha poco o nulla.
questo discorso non lo capisco granchè, per essere cinematografico deve esserci per forza il carrello laterale studiatissimo guarda-come-sono-fico di Kubrick al posto di una telecamera a mano sballonzolante?
non sono troppo obiettivo perchè li ho visti che ero veramente giovane e decisamente più impressionabile.
l'età e "l'esperienza" del genere conta davvero, io da bambino ho avuto gli incubi per aver visto la pubblicità di Nightmare (la pubblicità, eh, tipo stanotte alle 11.30 Nightmare dal profondo della notte), e mi sono terrorizzato con stronzate tipo Unico indizio la luna piena... avessi visto un Ju-on allora probabilmente non sarei qui a raccontarlo
charley_ellroy
09-11-2008, 14:43
aaah, dannati snobbettoni: non vi lasciate mai spaventare del tunnel dell'orrore al luna park, per quanto ingenuo? Io sì. :shyshy"
Avevo 14 anni quando l'ho visto: se non mi ha spaventato allora (sempre eccezion fatta per il finale), non so proprio quando...
jimmy markum
09-11-2008, 14:46
inseguito lucertole assieme
in effetti io avevo degli amici che infilzavano le lucertole in scatole di polistirolo e le guardavano annegare mentre riempivano il contenitore di acqua ; o le fissavano a dei buchi nei muri e mettevano loro in bocca le miccette.....
altri erano capaci di strappare gli stabilizzatori delle ali delle mosche
un paio di volte ho raccontato ste imprese e gli ascoltatori sono invariabilmente inorriditi... :mr:green:
ZioNegro
09-11-2008, 14:48
:( (ma poi sono riuscito a cacarmi addosso durissimamente pure con il sesto senso, non faccio testo).
BWP mi sembra un ottimo concept che funziona fintanto che il verosimile per te che guardi rimane vero (come era successo inizialmente, se non sbaglio, dato che era stata spacciata per pellicola recuperata), quando sai che non succede niente e che comunque è finzione, sorbirsi un'ora e mezza di film su qualcosa che sai come finirà è un po' due palle... Fosse durato venti minuti.
Per dire, Teresa Fidalgo mi provoca un po' di tachicardia, ma appunto dura 5 minuti.
Drunk on the moon
09-11-2008, 14:55
in effetti io avevo degli amici che infilzavano le lucertole in scatole di polistirolo e le guardavano annegare mentre riempivano il contenitore di acqua ; o le fissavano a dei buchi nei muri e mettevano loro in bocca le miccette.....
altri erano capaci di strappare gli stabilizzatori delle ali delle mosche
un paio di volte ho raccontato ste imprese e gli ascoltatori sono invariabilmente inorriditi... :mr:green:
e con buona ragione, direi... sicuro sicuro che erano solo gli amichetti a fare cio' ? :mr:green: ...o che maaaai hai vendicato qualcuna di quelle povere inermi creature (con la Giustizia dalla tua parte, sia ben chiaro! come fu dalla mia la prima volta che mi sporcai del sangue di qualcuno)
in tutto cio' emerge l'insuperabile concorrenza della realta' e del quotidiano, e' difficile anche per questo mettere in hit parade qualcosa di tanto personale,magmatico e instabile come la paura/orrore/terrore.
...ma a proposito di cattivelli, "them/ils", anyone? :??xx??:
edit: a me il sesto senso ha messo tanta malinconia, forse pure una lacrimuccia (di fatto anche l'esorcista, a ripensarci, a parte alcune scene :eek: o geeeeeeeee!, ricordo appena s'accese la luce la stizza degli altri "oh sto scoppiato si e' COMMOSSO")
Aspera Frizzi E Lazzi
09-11-2008, 14:57
minchia davvero, anche quelli che mancano tra i miei e che hai messo te li quoto
dai racconta
io ho ancora i brividi a ripensare soprattutto a due scene
per mac: non avevo capito che dovevano essere 5 giusti
Alien
Aliens scontro finale
Ju-on
Kairo
Blair witch project
Praticamente l'ho visto da solo a casa. La notte prima non avevo dormito e quando non dormo sto teso tutto il giorno. Un mio amico mi aveva tormentato con sto film, dicendomi che era la cosa più spaventosa che avesse mai visto (ancora oggi si caga in mano se sente il rumore gutturale della tipa).
Insomma, inizio la visione con questo spirito...Da solo...Ogni volta che sentivo un rumore mi cagavo sotto. Poi arriva la scena della tizia che rimane da sola a scuola...Le suona il cellulare e sente quel cazzo di verso, si gira e ci sta il bambino. In quel preciso istante, appena lei si volta, suona il telefono di casa. Ho rotto il cordless scaraventandolo contro il muro e ho stoppato quel cazzo di film.
Drunk on the moon
09-11-2008, 15:05
Praticamente l'ho visto da solo a casa. La notte prima non avevo dormito e quando non dormo sto teso tutto il giorno. Un mio amico mi aveva tormentato con sto film, dicendomi che era la cosa più spaventosa che avesse mai visto (ancora oggi si caga in mano se sente il rumore gutturale della tipa).
Insomma, inizio la visione con questo spirito...Da solo...Ogni volta che sentivo un rumore mi cagavo sotto. Poi arriva la scena della tizia che rimane da sola a scuola...Le suona il cellulare e sente quel cazzo di verso, si gira e ci sta il bambino. In quel preciso istante, appena lei si volta, suona il telefono di casa. Ho rotto il cordless scaraventandolo contro il muro e ho stoppato quel cazzo di film.
quando succedono cosette cosi', apparentemente innocue, (si fulmina la lampadina in corrispondenza di un momento clou, oppure proprio se ne va la luce come durante una ri-visione di Inferno, o la telefonata,o la cazzo di sveglia mal puntata, o qualcuno all'improvviso alla porta, o la coincidente somiglianza con l'incubo della notte prima...) il cagozzo indelebile e' assicurato. Qualunque sia l'effettiva carica-brivido della pellicola in questione.
(io comunque in coincidenza-soft ero passato di qui per raccogliere info proprio su alcuni horror, pero' di vecchia fattura e sobrio racconto, non traumatici, da dividere con gli spettatori piu' giovani del mio clan... :rolleyes:)
La talpa
http://it.youtube.com/watch?v=j57RO9dM5J8
:lol::mrgreen:
Quasi nessuno! A me l'horror ha sempre eccitato, sinceramente...:mr:green:
Incutono più timore cose come la perversione di un "L'assassinio di Sister George", la politicità drammatica di un "Briganti", il surrealismo di un "Cat Soup".
Be', è normale!
:( (ma poi sono riuscito a cacarmi addosso durissimamente pure con il sesto senso, non faccio testo).
BWP mi sembra un ottimo concept che funziona fintanto che il verosimile per te che guardi rimane vero (come era successo inizialmente, se non sbaglio, dato che era stata spacciata per pellicola recuperata), quando sai che non succede niente e che comunque è finzione, sorbirsi un'ora e mezza di film su qualcosa che sai come finirà è un po' due palle...
guarda io l'ho visto prevenutissimo anni dopo che era uscito, quindi sapevo esattamente che era falso eccetera (ma poi è davvero possibile che qualcuno l'abbia preso per vero?), eppure il suo effettaccio me l'ha fatto
charlie varrick
09-11-2008, 15:32
Questo thread merita una sottosezione sui film "oltre", splatter violenti oltre ogni immaginazione et similia:
http://img134.imageshack.us/img134/6073/anthropophagous5nm.jpg
antropophagus- joe d'amato
Un filmaccio rozzissimo come violent shit
http://img406.imageshack.us/img406/8848/violentshit3xwgu6.jpg
Un cult fra gli slasher: the burning (1981)
http://www.scaredstiffreviews.com/images/news/The%20Burning_headliner.jpg
Poi Maniac(1980)
http://www.actarus.it/public/recensioni/normali/maniac.jpg
e Lucio Fulci:Zombi2
http://www.actarus.it/public/recensioni/normali/zombi2.jpg
Altri titoli, oltre hostel, saw, etc?
Questo thread merita una sottosezione sui film "oltre", splatter violenti oltre ogni immaginazione et similia:
ma no dai, è sui film che fanno paurissima, che noia il sangue
Drunk on the moon
09-11-2008, 15:35
Quasi nessuno! A me l'horror ha sempre eccitato, sinceramente...:mr:green:
naaaah, solo a te :mrgreen: gli altri siamo na manica di masochisti :mr:green:
..cioe', alcuni magari si' :rolleyes:...ma anche per me la componente invitante di queste fiabe e' l'eccitazione fino all'euforia (magari l'adrenalina primitiva e/o fanciullesca). Poi quando qualcosa passa quel segno (che e' individuale in ogni spettatore perche' riguarda lo spettatore, e non tanto quello che passa sullo schermo), la voglia di giocare passa bruscamente. E a turbarmi invece di divertirmi,in effetti sono molto piu' spesso altre cose, altri generi di film.
A ciascuno il suo.
toh, comunque giusto te cercavo che mo' sei sconnesso euff... per quel piccolo Welles "ai confini della realta" alike :??xx??: ndo l'hai trovato, che mi sa che fa al caso mio che dicevo prima... (come il giro di vite del '59 di Frankenheimer per la tv, con Ingrid Bergman :biglove: ).
edit: edweeno: in effetti hai abbastanza ragione sull'emoglobina... almeno per me.
charlie varrick
09-11-2008, 15:53
http://www.guidasicilia.it/foto/news/cronaca/bambino_piange_N.jpg
Uffi
I miei:
Il seme della follia
Eraserhead
Strade perdute
Shining
Generazione Proteus
Brood, la covata malefica
Il villaggio dei dannati
nightingalerider
09-11-2008, 16:03
Brood, la covata malefica
Questo spacca abbastanza, però in fondo i veri momenti agghiaccianti sono pochi, non c'è la tensione che cresce lungo il film...forse sono io che non riesco più a spaventarmi per della gente vestita anni '70.
Questo spacca abbastanza, però in fondo i veri momenti agghiaccianti sono pochi, non c'è la tensione che cresce lungo il film...forse sono io che non riesco più a spaventarmi per della gente vestita anni '70.
anche perchè adesso la gente con un look anni 70 verrà gettata nell'oceano
è una citazione assai colta
:alienship:
Drunk on the moon
09-11-2008, 16:10
:lol:
... io trovo puntualmente poca roba(in quanto a paura) tutti i film presenti nelle top ten che periodicamente escono sui piu' brividosi di ogni era.
Il che e' stupendo, effettivamente, perche' vuol dire che davvero hell is just around the corner e nessuno e' al sicuro (cinematicamente parlando, e' stupendo... :rolleyes: ).
il fatto, anzi i fatti sono che ognuno ha il suo, di babau piu' efficace, e come diceva prima non ricordo piu' chi l'eta' nei quali si vedono per la prima volta determinati film conta davvero parecchio (e conta anche l'eta' in generale, perche' crescendo ognuno sperimenta i suoi abissi e scopre i suoi nervi in modo tutto personale).
A parte cio',ormai da un bel po' di anni comunque per me gli splatter so' proprio sonno eh.
Se di produzione recente, poi, non c'e' manco la visionarieta' dei seventies e il loro spingere sopra/fuori le righe il cinema di genere degli anni precedenti...
vabbe' ,edito e in un'ottica da battol butto li' i classiconi (anche perche' a proposito di seventies molta della roba piu' veramente cattiva orrida e ottusamente terrificante e' senza titolo)
Shining - perche' un King mi sembra d'uopo e allora vai col piu' lusinghiero degli adattamenti
Un Carpenter (fate vobis)
Un Friedkin
Un Argento fra Suspiria e Profondo Rosso (il sangue unito alla tensione e alla bellezza visionaria dell'immagine)
Un qualcosa di vecchio (un Corman, magari,o qualche casa da ballata macabra o invasati).
nightingalerider
09-11-2008, 16:10
anche perchè adesso la gente con un look anni 70 verrà gettata nell'oceano
è una citazione assai colta
:alienship:
Non la conosco :crycrycry: comunque fuori di burla davvero mi semrba che parte dell'effetto del film sia dovuto a delle paure che secondo me all'epoxa funzionavano di più, tipo quella del lavaggio del cervello da parte di guru vari...
ZioNegro
09-11-2008, 16:26
Mi sono colpevolmente scordato di Dagon, che è così così ma nella prima parte rende tantissimo l'atmosfera lovecraftiana, riformulo la mia classifica:
Shining
The Descent
The Ring
La casa dalle finestre che ridono (filmone)
L'esorcista III
Dagon
REC
Mac_Phisto
09-11-2008, 16:54
questo discorso non lo capisco granchè, per essere cinematografico deve esserci per forza il carrello laterale studiatissimo guarda-come-sono-fico di Kubrick al posto di una telecamera a mano sballonzolante?
.
Mac_Phisto
09-11-2008, 16:57
Daje no... sono dell'idea che troppa violenza= nessuna violenza
la paura è qualcosa che si coltiva, un ora e mezzo di film con dei cadaveri non spaventa per nulla.
Drunk on the moon
09-11-2008, 17:01
in linea di massima avete ragione o quantomeno non clamorosamente torto, e sono in parte d'accordo. Pero' nel cinema un po' la forma e' sostanza e l'arte e' artigianato, insomma mi sto s-loggando e non ho tempo: pero' quello che distingue un film da un filmino amatoriale ha un suo perche' fondamentale, non solo di "formalita'".
edit: vero Mac, altrimenti detto "tutto cio' che e' eccessivo e' insignificante" (e questa citazione Nightie e tutti e' celeberrima e la sapete).
Mac_Phisto
09-11-2008, 17:22
in linea di massima avete ragione o quantomeno non clamorosamente torto, e sono in parte d'accordo. Pero' nel cinema un po' la forma e' sostanza e l'arte e' artigianato, insomma mi sto s-loggando e non ho tempo: pero' quello che distingue un film da un filmino amatoriale ha un suo perche' fondamentale, non solo di "formalita'".
edit: vero Mac, altrimenti detto "tutto cio' che e' eccessivo e' insignificante" (e questa citazione Nightie e tutti e' celeberrima e la sapete).
Bah, non so se tu voglia dire questo, però come per la musica, non è la forma a far cambiare il valore di un opera da "artistico" a "non artistico", l'arte è qualcosa di spirituale, non di formale... puoi benissimo fare un film ipertecnico e non comunicare nulla così come puoi fare un film con una sola telecamera e creare un altro mondo (e lapalissianamente può avvenire anche il contrario), sempre però che la forma non è vincolante per la capacità di comunicare, è la sensazione la cosa più importante, ecco perchè ci sono film "subdoli" magari con dialoghi mediocri (come può essere session 9) che riescono ad avere "la scintilla" che ti coinvolge...
L'eccessivo è insignificante in tutto... o forse anche "ascetico" in alcuni casi (nel senso che tanta violenza o tanto sesso ti liberano da entrambi), come per la musica, non mi è mai piaciuto tanto il metal per lo stesso motivo, perchè c'è gente che con meno mezzi, meno sovrastrutture e meno "massimalismo" sonoro è riuscita a lasciarti molti più lividi...
nightingalerider
09-11-2008, 17:28
L'eccessivo è insignificante in tutto... o forse anche "ascetico" in alcuni casi (nel senso che tanta violenza o tanto sesso ti liberano da entrambi), come per la musica, non mi è mai piaciuto tanto il metal per lo stesso motivo, perchè c'è gente che con meno mezzi, meno sovrastrutture e meno "massimalismo" sonoro è riuscita a lasciarti molti più lividi...
ah questo è sicuro... come dire che al concerto metalcore a cui sono andato tempo fa, l'assalto sonoro continuo a mille decibel alla fine non viene nemmeno percepito, non suscità più nessuna reazione. Non c'è tensione, non c'è climax
ZioNegro
09-11-2008, 17:34
Beh ma l'horror è, nella maggior parte dei casi, un'opera di narrativa, che non si pone il dubbio di spiegare nient'altro che la storia che ci sta dietro (a parte capolavori conclamati, che sono comunque rari), e se la tecnica che usi è scarsa è ovvio che con la storia e l'atmosfera puoi ovviare, ma se la storia è scarsa (c'è un mistero, ci siamo persi) e l'atmosfera è diluita, si ottiene poco...
FortunateSon
09-11-2008, 18:12
credo che questo sia inarrivabile (pur non essendo il film di polanski che preferisco)
Aspera Frizzi E Lazzi
09-11-2008, 18:13
Devo aggiungere Eraserhead. Anzi, forse lo metto al primo posto. Non so perché...è proprio una paura...Primordiale, totalmente irrazionale...Ma quando lo vedo, sto male. Ma anche INLAND EMPIRE mi fa star male. Ecco, Lynch mi fa paura più di qualunque horror. Sarà che vedo quintalate di horror, quindi sono quasi immune, però è così.
nightingalerider
09-11-2008, 18:35
Devo aggiungere Eraserhead. Anzi, forse lo metto al primo posto. Non so perché...è proprio una paura...Primordiale, totalmente irrazionale...Ma quando lo vedo, sto male. Ma anche INLAND EMPIRE mi fa star male. Ecco, Lynch mi fa paura più di qualunque horror. Sarà che vedo quintalate di horror, quindi sono quasi immune, però è così.
Procurati il cortometraggio che dicevo di Beckett-Keaton. Niente bizzarrie repellenti (almeno fino dove ho visto io), ma atmosfera simile... sarà la fotografia, boh...
Mac_Phisto
09-11-2008, 19:04
Beh ma l'horror è, nella maggior parte dei casi, un'opera di narrativa, che non si pone il dubbio di spiegare nient'altro che la storia che ci sta dietro (a parte capolavori conclamati, che sono comunque rari), e se la tecnica che usi è scarsa è ovvio che con la storia e l'atmosfera puoi ovviare, ma se la storia è scarsa (c'è un mistero, ci siamo persi) e l'atmosfera è diluita, si ottiene poco...
boh, non è così ovvio... a parte che non mi pare l'atmosfera sia diluita in Blair Witch Project, insomma, non mi ha dato l'impressione di esser stato girato in un campeggio...
Mac_Phisto
09-11-2008, 19:07
Procurati il cortometraggio che dicevo di Beckett-Keaton. Niente bizzarrie repellenti (almeno fino dove ho visto io), ma atmosfera simile... sarà la fotografia, boh...
Tra l'altro io lo scoprì in questo modo:
http://it.youtube.com/watch?v=aTpky_UCNXc
PidarOles rinnegato
09-11-2008, 20:11
The Hostel è un bellissimo film.
nightingalerider
09-11-2008, 20:25
Allora diciamo
1. Eraserhead
2. Shining
3. Rosemary's Baby
4. Il corto di Beckett-Keaton
5. The Others
poi vedrò...
Ah! Se c'è qualcosa di cui aver paura è mezza filmografia dei Quay!
BathoryRules
09-11-2008, 20:39
"Shining"
"It" (visto a 7 anni per la prima volta, tutt'ora crea scompensi quando lo rivedo)
"Carrie lo sguardo di satana"
"The Others" (concentrato d'angoscia)
e per il quinto ho qualche dubbio...
probabilmente "Ichi the killer", impressionante ma non pauroso.
speedball
09-11-2008, 20:42
non li conosco, cosa da vedere?
Mac_Phisto
09-11-2008, 20:49
Stavo giusto guardando oggi!
questo qui è spettacolare:
Parte 1 (http://it.youtube.com/watch?v=zNqSd_pHqV0)
Parte 2 (http://it.youtube.com/watch?v=Tzj3ryC1TW4)
charlie varrick
09-11-2008, 21:14
altri titoli
i 3 volti della paura - Bava
rabid - cronenberg
ehm... per la cinquina ancora un pò di pazienza
Ho fatto male a non specificare che per me il fatto che non fosse cinematografico fosse per forza un difetto (perchè dalla tua risposta mi sembra di cogliere un leggero sarcasmo), ma anche il cinema - come tutte le forme d'arte - ha una sua grammatica, le sue regole, che poi alcuni sovvertono, altri ricalcano pedissequamente, ma succede anche che ci siano alcuni lavori (come BWP) che magari se ne fottono bellamente di queste cose e basta, in questo senso intendo essere poco cinematografico. Qua si va comunque su discorsi del tipo cose è cinema e cosa non lo è, o cosa debba avere un'opera per essere definita "cinema" (il mio filmino delle vacanze è cinema o no?), tutte cose che un domani mi piacerebbe approfondire ma sono tanto tanto vaste (però la lettura dell'ormai classicissimo "Che cosa è il cinema?" di Bazin la consiglio ad ogni appassionato, anche se su alcune cose è un pò vetusto) e io so veramente poco. Per intenderci, anche a me piace il "cinema" con le telecamere ballonzolanti (anche quello con le tette ballonzolanti, ma è un altro discorso) :mr:green:
non li conosco, cosa da vedere?
Tutto.
...ma a proposito di cattivelli, "them/ils", anyone? :??xx??:
No, io qua sto dalla parte dei detrattori, a me è sembrato davvero loffio e telefonatissimo. Ok fare film con pochi mezzi sfruttando tre stanze e due personaggi, sono anche d'accordo che alcuni momenti siano buoni, ma già a metà il gioco stanca. Comunque 'sto film è piaciuto a molti, ed è stato pure premiato al Ravenna Nightmare un paio di anni fa...
http://img134.imageshack.us/img134/6073/anthropophagous5nm.jpg
antropophagus- joe d'amato
Un filmaccio rozzissimo come violent shit
http://img406.imageshack.us/img406/8848/violentshit3xwgu6.jpg
Un cult fra gli slasher: the burning (1981)
http://www.scaredstiffreviews.com/images/news/The%20Burning_headliner.jpg
Poi Maniac(1980)
http://www.actarus.it/public/recensioni/normali/maniac.jpg
e Lucio Fulci:Zombi2
http://www.actarus.it/public/recensioni/normali/zombi2.jpg
No, più che altro ci vorrebbero dieci topic sui film sanguinolento-budellosi! E comunque l'unico qui in mezzo che potrebbe "spaventare" ma piuttosto mette tristezza è Maniac...Zombie 2 è uno dei miei Fulci gore preferiti, Antropophagous sopravvalutatissimo (l'unico Joe D'Amato horror che mi piace è Buio Omega) e Violent Shit, come tutto il resto della roba di Schnaas (che rappresenta il peggio dell'ultragore tedesco) è da buttare nel cesso. Gli slasher mi piacciono poco e ne salvo giusto qualcuno: The Burning non è tra quelli.
Per me più che noia, è divertimento.
The Hostel è un bellissimo film.
si, bello, a me è piaciuto pure il secondo!
speedball
09-11-2008, 21:50
Tutto.
Ok. (http://www.play.com/DVD/DVD/4-/1126332/-/Product.html?searchstring=quay&searchsource=1)
charlie varrick
09-11-2008, 21:53
No, più che altro ci vorrebbero dieci topic sui film sanguinolento-budellosi! E comunque l'unico qui in mezzo che potrebbe "spaventare" ma piuttosto mette tristezza è Maniac...Zombie 2 è uno dei miei Fulci gore preferiti, Antropophagous sopravvalutatissimo (l'unico Joe D'Amato horror che mi piace è Buio Omega) e Violent Shit, come tutto il resto della roba di Schnaas (che rappresenta il peggio dell'ultragore tedesco) è da buttare nel cesso. Gli slasher mi piacciono poco e ne salvo giusto qualcuno: The Burning non è tra quelli.
Si, ma parlando di Antropophagus e Schnaas il fatto essere così rozzacci può accrescerne il lato inquietante, non so, come qualcosa girato clandestinamente ( conosci un pò la psicologia deviata del fan eterno-adolescente dell' horror,no?)
Mac_Phisto
09-11-2008, 22:00
Ho fatto male a non specificare che per me il fatto che non fosse cinematografico fosse per forza un difetto (perchè dalla tua risposta mi sembra di cogliere un leggero sarcasmo), ma anche il cinema - come tutte le forme d'arte - ha una sua grammatica, le sue regole, che poi alcuni sovvertono, altri ricalcano pedissequamente, ma succede anche che ci siano alcuni lavori (come BWP) che magari se ne fottono bellamente di queste cose e basta, in questo senso intendo essere poco cinematografico. Qua si va comunque su discorsi del tipo cose è cinema e cosa non lo è, o cosa debba avere un'opera per essere definita "cinema" (il mio filmino delle vacanze è cinema o no?), tutte cose che un domani mi piacerebbe approfondire ma sono tanto tanto vaste (però la lettura dell'ormai classicissimo "Che cosa è il cinema?" di Bazin la consiglio ad ogni appassionato, anche se su alcune cose è un pò vetusto) e io so veramente poco. Per intenderci, anche a me piace il "cinema" con le telecamere ballonzolanti (anche quello con le tette ballonzolanti, ma è un altro discorso) :mr:green:
Come per tutte "le arti" tra il prodotto chiaramente artistico e il prodotto casuale c'è sempre di mezzo l'autore e le sue scelte... un cane che scatta (camminando sulla macchina fotografica) una foto non è un artista, è artista chi sceglie una foto tra 100 foto fatte casualmente da dei cani per dire "questa foto secondo me rappresenta al meglio l'angoscia di vivere in un canile".
Le regole, la grammatica artistica sono viste da sempre come un punto fermo inamovibile che resiste alle intemperie del tempo, quando in realtà lo studio della storia dell'arte afferma esattamente il contrario, che le regole valgono al massimo per un periodo storico...
Se esistono delle regole, sono semplicemente delle convenzioni di linguaggio, qualcosa che permetta al pubblico di trovare immediatamente il filo logico, ma sono comunque convenzioni che non valgono per tutti, se mostri delle foto (anche le più normali e descrittive) a delle tribù cosiddette "primitive" sta sicuro che non ci capiranno niente. Così come il linguaggio pubblicitario "30 secondi" a noi è dato per assodato, ma contiene tanti di quei codici e sottocodici stratificati (studiati -sulla nostra pelle- per dire tantissimo in poco tempo) che possiamo capire solo noi, che siamo cresciuti e siamo abituati a questo tipo di linguaggio.
Per concludere la disamina, blair witch project non è affatto vero che non ha un linguaggio, prende un linguaggio "profano" come può essere per l'appunto il filmino delle vacanze o il documentario amatoriale per trasferirlo nel cinema, più o meno allo stesso modo di come i Residents hanno preso il linguaggio "jingle" televisivo e l'hanno trasformato in pezzi per "commercial album" ; anche se gli esempi sarebbero un infinità davvero, nello stesso cinema con Zelig di Woody Allen, ad esempio.
Ho fatto male a non specificare che per me il fatto che non fosse cinematografico fosse per forza un difetto (perchè dalla tua risposta mi sembra di cogliere un leggero sarcasmo)
no no, almeno non nei tuoi confronti, davvero non c'era :)
è che quando l'ho scritto avevo in mente un inquadratura di arancia meccanica (per dire un film del quale non si può parlare male), nella scena dello stupro nel momento in cui stanno suonando alla porta e si vede un carrello lentissimo che si sposta da lui a lei, e io mi sono sempre immaginato Kubrick col pene in mano mentre lo girava. Una dettaglio un po' inutile ecco, di quelli che però mi sembra che piacciano moltissimo a tanti. Che spesso piacciono anche a me, però boh, a me del come sia girato un film mi frega fino a che serve a farmelo piacere, era tutto lì il discorso
Per me più che noia, è divertimento.
qui invece ho fatto male a generalizzare io... in effetti stavo pensando a cose tipo a l'interieur o merdacce tipo august underground, cioè quella roba di gente convinta che mettere più frattaglie faccia diventare il film diventa più bello o diventa più scioccante e pauroso (più probabilmente convinta giustamente di altro, ma volendo fare gli ingenui e volendo credere nella buonafede...)
Poi ci sono splatter di sicuro divertenti, e a parte quelli se mi dici Zombi, Buttgereit, Ichi the Killer massimo rispetto, solo che forse con la paura c'entra relativamente e magari ci starebbe bene un topic a parte
per quanto mi riguarda
a mani basse
http://www.actarus.it/public/recensioni/normali/Profondo_Rosso.jpg
Tutto.
e aggiungi anche Svankmajer e Trnka...
e aggiungi anche Svankmajer e Trnka...
Non tutto, però, soprattutto Svankmajer ha fatto davvero poco di buono, soprattutto poco di horror.
Raf Wilbury
10-11-2008, 11:26
http://www.mymovies.it/filmclub/2007/08/026/locandina.jpg
http://files.splinder.com/7c96d78e6a5d63ae3efdd5b6987bffce.jpeg
http://www.automotiveblogger.net/wp-content/uploads/2006/10/duel2.jpg
http://farm1.static.flickr.com/182/421248874_23166ea758_o.jpg
http://horror.boo.pl/images/recenzje/blair_witch_project/blair_witch_project3.jpg
backstreet70
10-11-2008, 11:55
In alcuni casi è angoscia più che terrore o paura:
Shinning
Trilogia del terrore (l'episodio con il bambolotto lo vidi quando ero piccolo, non l'ho più rivisto, me lo sogno ancora oggi)
L'inquilino del terzo piano
Strade perdute
Il quinto non saprei tra i tanti se la giocano: Profondo rosso, La casa dalle finestre che ridono, REC, Il finale di TWBP, Il signore del male...
http://farm1.static.flickr.com/182/421248874_23166ea758_o.jpg
cos'è questo?
Raf Wilbury
10-11-2008, 12:16
Il Mondo dei Robot (West Wolrd)
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_dei_robot
Drunk on the moon
10-11-2008, 14:35
Il Mondo dei Robot (West Wolrd)
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mondo_dei_robot
10.0
Ma bellissima tutta la tua infornata, tranne the blair witch project che mi spavento' poco.
A proposito del quale tento di rispondere piu' chiaramente :o a mac phisto... dunque, quel che volevo dire ieri e' che sono d'accordo sul fatto che tbwp sia cinema quanto lo e' shining.
Perche' la "grammatica" del cinema non e' ferma e stabilita una volta e per tutte, l'abbiamo vista arricchirsi ed arricchire anche le altre forme di arte visiva, insomma, discorso spessissimo ma che spero di avere abbozzato comprensibilmente.
E perche' il linguaggio scelto e' perfettamente funzionale alla storia e al suo rinverdimento/avvicinamento allo spettatore di ottime vecchissime idee. Della rilevanza di risultati si puo' disquisire, ma e' una scelta stilistica esattamente quanto il carrello pene-in-mano :lol: di Kubrick (poi magari se ne riparla,ed, comunque fece un effetto simile anche a me :mr:green: ).
Dove invece "frenavo" era sull'eventuale considerare "gratuito orpello" i modi e gli stilemi di altro cinema, di spingere troppo sul concettuale "disincarnato": il parallelo con la musica lo seguo finche' mi dici che il virtuosismo puo' scivolare addosso e rompere le palle mentre l'essenzialita' geniale di uno - due accordi puo' essere intensissima e indimenticabile, pero': la rappresentazione congiunge e sovrappone in modo difficilmente distinguibile quello che si racconta e il modo in cui lo si racconta.
Una storia come Shining o Suspiria son contento che me l'abbiano raccontata anche con altro che telecamere ballonzolanti :mr:green:
...ma contro il cinema di pochi mezzi non ho niente, non a priori, e in questo senso avevo nominato "ils" (rispondo a Val :) ). Si' a me e' piaciuto, ma appunto, in quel contesto, non come candidato a film piu' spaventevole... vabbe' che manco riuscirei a candidarci the hostel the others the descent the ring rec... non e' colpa mia ,sono *loro* che sono usciti venti e rotti anni troppo tardi :mr:green:
edit: edweeno: ma a l'interieur e' quello "aprimi la porta che ti apro la panza"? :lol:
voglio dire, il tuo e' il primo commento che leggo ed e' negativo, ma anche se fosse stato positivo, sempre di minchiatona continuava a sapermi... ed e' un po' l'effetto che purtroppo mi fanno ormai quasi tutti gli splatteroni "seri". O che per meglio dire, si prendono sul serio. Ma di seriamente terrificante hanno soprattutto la pallosita'... Non mi pare che facciano molto per l'eterno adolescente che e' nello spettatore di certo horror (forse tutto o quasi tutto, ma beh, altro discorso), come diceva Charlie (me pare).
riesco a trovare divertenti ormai solo certuni, certe tromate, o altro ancora che effettivamente con la paura ha ben poco a che fare, ma almeno la comicita e il grottesco sono volontari... :mr:green:
vabbe', magari e' l'impressione incompleta di uno spettatore che taglia troppo(:rolleyes: ) corto senza dare chances a film che non lo ispirano, del resto il tempo e' cosi' poco...
EmmaPeel
10-11-2008, 15:08
i miei
Hellraiser
La casa dalle finestre che ridono
L'esorcista
The Others
Profondo Rosso
Si, ma parlando di Antropophagus e Schnaas il fatto essere così rozzacci può accrescerne il lato inquietante, non so, come qualcosa girato clandestinamente ( conosci un pò la psicologia deviata del fan eterno-adolescente dell' horror,no?)
Si si che la conosco, ma 'sta roba - Schnaas in particolare - è veramente indifendibile su tutti i fronti...Antropohagus ha invece un pò di atmosfera, dai, però è veramente di un noioso fuori misura.
timelyangel
10-11-2008, 20:27
il caro buon vecchio profondo rosso all'epoca non scherzava mica...
speedball
11-11-2008, 03:00
come dicevano alcuni, è molto difficile calibrare il giusto peso... da piccolo mi facevano molto effetto, ora ahimè quasi zero. e poi è diverso spavento da tensione e da paura. con REC sono saltato sulla sedia 20 volte, ma non è solo questo.
the shining - perchè è the shining
l'esorcista - perchè è l'esorcista (per me la vera gara è tra questi due)
il presagio - perchè certe cose erano il massimo della paranoia
il signore del male - perchè l'ho rivisto l'anno scorso, poi ho portato fuori il cane e in lontananza c'era una figura ferma, col cazzo che ci sono andato incontro 8#8
the blair witch project - perchè io e la mia donna avevamo fumato :-D ma eravamo già grandi e coraggiosi, interrompere tre volte un film và oltre la gioga
rosemary chi si ricorda... paura sì, ma quanta, boh. così anche profondo rosso e altri argentei.
premio speciale della giura alla disney: penso non rimarrei indifferente nemmeno oggi a lucignolo che si trasforma in somaro gridando disperato 'mamma' per poi ragliare scalciando impazzito, da bambino era il terrore puro.
nightingalerider
11-11-2008, 03:07
Per me L'Esorcista è un filmone, con altissime dosi di orrore (la famosa frase della madre), di disgusto, sconvolgimento e così via... ma paura un filo di meno... forse perchè il cattivo è il Diavolo, e il Diavolo si sa già che perde...
atrocità
11-11-2008, 12:22
l'esorcista.
durante la proiezione ridevo.
a casa non ho dormito.
anche perchè ignoro ancora perchè cazzo il diavolo si deve infilare in quella bambina.
e non mi va di saperlo.
shining l'ho visto come film dell'orrore solo una volta ed effettivamente può far paura ma comunque ho sempre visto quel film per altre cose e non mi hai mai fatto paura.
le seghe me le ha fatte fare però.
10.0
edit: edweeno: ma a l'interieur e' quello "aprimi la porta che ti apro la panza"? :lol:
si è lui, te lo sei goduto pure tu?
Per me come ho già scritto non è così tanto brutto ma di quei film che ti dimentichi in fretta. Inutile, e dinventa sciapo soprattutto quando comincia a darci dentro
Mac_Phisto
11-11-2008, 17:47
comunque riguardo a corti spaventosi/inquietanti:
Lynch - the grandmother (http://it.youtube.com/watch?v=8VaI1v0CIlA)
Secondo me Lynch era un componente dei Residents, perché
Residents - one minute movies (http://it.youtube.com/watch?v=pYvAIqexGZE)
per non parlare dei Renaldo and the loaf
Renaldo and the loaf - songs for swingin' larvae (http://it.youtube.com/watch?v=3n3MbVoLYns)
Renaldo and the loaf - songs for swingin' larvae (http://it.youtube.com/watch?v=3n3MbVoLYns)
sempre detto, questo video è davvero un capolavoro assoluto (quello della nonna di Lynch non l'ho mai visto, e combinazione stavo per guardarlo proprio l'altro giorno)
speedball
12-11-2008, 15:59
(quello della nonna di Lynch non l'ho mai visto, e combinazione stavo per guardarlo proprio l'altro giorno)
per i fan (si fa per dire) di eraserhead, come mi pare tu sia, è da vedere.
jimmy markum
13-11-2008, 00:45
comunque riguardo a corti spaventosi/inquietanti:
Lynch - the grandmother (http://it.youtube.com/watch?v=8VaI1v0CIlA)
Secondo me Lynch era un componente dei Residents, perché
Residents - one minute movies (http://it.youtube.com/watch?v=pYvAIqexGZE)
per non parlare dei LIARS (http://uk.youtube.com/watch?v=s-r8HWri41s) :mrgreen:
bellissimo il commento a renaldo di quello che dice che potrebbero essere stati gli scariest minuti della sua vita 8#8
nightingalerider
13-11-2008, 00:51
si vabbè, ma Eraserhead è la tipica esperienza da non ripetere. O se proprio, con assistenza psichiatrica a portata di mano...
Mi hanno fatto cacare sotto soprattutto perché visti da regazzino:
Evil Dead ("La casa")
Scanners
Amityville Horror
L'Esorcista I
Poltergeist demoniache presenze
Che fine ha fatto Baby Jane (mi ricordo che c'era un'arma che si muoveva da sola, che paura!)
nightingalerider
13-11-2008, 01:01
Ah cazzo, ho dimenticato l'ovvio degli ovvii (va bene così?): Psycho.
ZioNegro
13-11-2008, 01:08
L'arcano incantatore, che avranno visto in 5 credo
io mi copro gli occhi spesso lasciando una fessurina, ma non tanto per una paura vera ma perchè non so resistere all'attesa, ho paura fisica del colpo al cuore, non mi va di sobbalzare.
paura vera da registrare e ricordare me l'hanno fatta sentire pochi film, forse così forte solo shining.
per quel pezzo di merda di mr.grady che spero sempre non mi venga in mente prima di andare a letto anche se è difficile visto che in camera ho la stampa della scena in bagno con lui e jack t.
in camera ho anche la locandona del film, posizionata, senza volere, proprio dove arriva la luce che entra da una finestrella sempre aperta, quindi nei risvegli notturni tutto è oscurità tranne il ghigno di nicholson, dopo anni però mi fa quasi tenerezza.
ma la cosa che più mi inquieta di quel film, che mi fa stare male, che mi dà fastidio al cervello e mi mette a disagio è questa scena
http://it.youtube.com/watch?v=NmOoekbK6YI
mi mette la nausea e un terrore puro, mi stordisce.
la mia concezione di spavento comunque è più legata a un altro tipo di "timore-impressione"..non tanto alla suspense o all'orrore, ma alla scoperta di un sapere negativo e brutto che non avevo e che risulta se non già possibile, almeno verosimile.
insomma io ho paura dei film che mi fanno cominciare a pensare delle cose terribili come se potessero succedermi, il solito matrix per dire, mi ha messo un'angoscia e paura della madonna. il seme della follia anche. ho paura di cominciare a pensare come se quella fosse la realtà,o come se potesse diventarla. e anche se non la diventerà ho paura che mi possa ossessionare il pensiero visto che adesso l'ho scoperto, qualcuno lo ha inventato. giorni fa mi hanno detto che a scanner darkly faceva ridere, ma come è possibilie? io ho una paura cane di quel film, non c'è pericolo che lo guarderò mai o che leggerò il libro.
lo so che è brutto da dire ma preferisco non sapere-ignorare certi film, anche se poi certe volte le persone mi fregano e va a finire che mi ritrovo a guardarli che è già troppo tardi per fare finta di niente.
nightingalerider
13-11-2008, 01:41
ma la cosa che più mi inquieta di quel film, che mi fa stare male, che mi dà fastidio al cervello e mi mette a disagio è questa scena
Se sono i venti secondi di Nicholson congelato, con quello che segue, anche io. Non guardo il video perchè se è quello come minimo per le prossime dieci ore non riuscirei a pensare ad altro.
Mac_Phisto
13-11-2008, 09:37
quoto, vale più di mille intestini sventrati...
vistolo: bello inquietante in effetti.
Sarà una teoria scema ed effettivamente sono problemi, comunque questo, Eraserhead, Twin peaks e Fuoco cammina con me, Strade perdute, Mulholland, e Inland empire alla fin fine per me si potrebbero considerare tranquillamente come film horror
Mac_Phisto
16-11-2008, 21:32
Prendendo spunto dai primi che hanno fatto la loro scelta enunciando SOLO 5 TITOLI, ho fatto una prima classifica che vede shining immediatamente in vetta.
Perdonate le sottolineature: non riesco a toglierle.
E' uno scandalo il fatto che nessuno abbia visto "a venezia un dicembre rosso shocking"
SHINING 6
THE BLAIR WITCH PROJECT 4
L'ESORCISTA 4
La casa dalle finestre che ridono 3
The others 3
il seme della follia 2
The Ring 2
La mosca 2
rosemary's baby 2
SESSION nine
Trilogia Del Terrore
Repulsion
La Cosa
Eraserhead
L'esorcista III
The Descent
Il signore del male
Fire walk with me
Nightmare
jeepers creepers
Cannibal Holocaust
Alien
Aliens scontro finale
Ju-on
Kairo
Beckett-Keaton
It
Ichi the killer
Carrie lo sguardo di satana
Hellraiser
profondo rosso
il presagio
il signore del male
FortunateSon
16-11-2008, 21:35
l'inquilino ha almeno 3 voti
motorpsycho
17-11-2008, 00:16
per una serie di coincidenze mi ha tenuto i battiti accelerati ed i capelli rizzi Ju-On di Takashi Shimizu...
Prendendo spunto dai primi che hanno fatto la loro scelta enunciando SOLO 5 TITOLI
e chi ne ha citati di meno o ha fatto nomi a cazzo?
comunque scorrendo il topic profondo rosso l'abbiamo citato in 7!
jimmy markum
17-11-2008, 00:41
E' uno scandalo il fatto che nessuno abbia visto "a venezia un dicembre rosso shocking"
:rolleyes:
ma cosa dici? sarebbe come se dicessi che nessuno abbia visto "La Casa Dalle Finestre Che Ridono" :??xx??:
gia detto nel thread film agghiaccianti , (aggiungo , sara' stato anche per lo stato d animo depresso di quando stavo scontando il servizio militare) ma io scelgo piu una scena che un film e cioe una scena di Il Signore Del MAle , che si vede qui
Drunk on the moon
18-11-2008, 11:59
:rolleyes:
ma cosa dici? sarebbe come se dicessi che nessuno abbia visto "La Casa Dalle Finestre Che Ridono" :??xx??:
(il ruttone del forum di ieri ha spazzato via il mio post, ma persevero :mr:green: )
La casa... imho e' molto piu' malsana/soffocante/angosciosa di "A Venezia..."
Ma confermo la sua celebrita' almeno per la generazione tua e mia... non possiamo farci niente se la gioventu' d'oggi e' talmente traviata da trovarlo moscio e causare un remake piu' spinto :lolor: (del quale si e' parlato nel fdc1, e che magari mi sbaglio, ma sa gia' di ciofeca :rolleyes: ).
vero, incluso anche me forse, che l'avevo messo in lizza con Suspiria, a scelta.
Oltre a Shining, che prima ancora di essere Kubrick e' il perfetto omaggio alla grandezza di King: e ri-posto il resto della mia selezione ultra-classica: un Carpenter a scelta, un Friedkin a scelta, un Corman, una qualche illustre antichita' di case da ballata macabra o invasati, o di fanciulli maledetti - e aggiungo pur sforando la top five, un Polanski a scelta (nelle sue tonalita' cupe, naturalmente).
Solo qui c'e' un sacco di roba per retrospettive nelle lunghe sere d'inverno :rolleyes:
p.s. quella scena di cui avete fatto cenno, in Shining, io la trovo perfetta e della piu' truce bellezza(e anche voi, in soldoni). Tra quanto oso chiedere all'orrore fatto film.
jimmy markum
18-11-2008, 15:55
vero, incluso anche me forse, che l'avevo messo in lizza con Suspiria, a scelta.
e per la serie quando si backup-ano i quote
si', non so se sono conteggiato anch'io che proponevo un Argento a scelta tra Suspiria e Profondo Rosso :mrgreen:
altra scena top che non mi ero sentito in dovere di risottolienare:
quella all inizio di Suspiria
e quella di Profondo Rosso che mi aveva da piccolo ispirato il termine Grand Guignol , in seguito ho notato che non era dovuta ad una associazione di idee fuori luogo ( avendo notato lo stesso termine in uno -o forse anche piu d'1, negli anni -articolo sul film)
Raf Wilbury
18-11-2008, 17:52
P
L`ho visto ovviamente ed e`bellissimo, anche se e` spudoratamente copiato da "CHI L`HA VISTA MORIRE?" che e`la mia prima e tu non hai citato in classifica
jimmy markum
18-11-2008, 18:37
L`ho visto ovviamente ed e`bellissimo, anche se e` spudoratamente copiato da "CHI L`HA VISTA MORIRE?" che e`la mia prima e tu non hai citato in classifica
effettivamente chi lha vista morire lho visto dopo e notata la somiglianza avevo dato per scontato
che fosse successivo :??xx??:
Raf Wilbury
18-11-2008, 18:48
effettivamente chi lha vista morire lho visto dopo e notata la somiglianza avevo dato per scontato
che fosse successivo :??xx??:
1972 il film di Aldo Lado, 1973 quello di Roeg ...
Godetevi la scena iniziale:
http://de.youtube.com/watch?v=M6MvJ7Z3mwo
E il Trailer inglese:
http://de.youtube.com/watch?v=xPr4RsEvSMI&feature=related
Drunk on the moon
18-11-2008, 19:00
figata.
Ma tutta la selezione di Raf Wilbury era maiuscola.
(a proposito di cose date per scontate: io do' per scontato che le produzioni medie, piccole e piccolissime del cinema horror/paura in generale siano state spesso saccheggiate per quelle piu' "serie": che si trattasse di "spunti" o per intere sceneggiature magari ri-verniciate o trasferite in altri Paesi, tempi etc.)
...urca jimmy backuppasti (:lolor: ) pure il quote! Il bello e' che anche se non esiste piu' il post originale, il collegamento esiste ancora: e' rimasto attaccato al forum come una ragnatela al soffitto (cit. :rolleyes: )
ci metterei anche questo
http://www.sheilaomalley.com/archives/dontlooknow3.jpg
Raf Wilbury
19-11-2008, 09:52
ci metterei anche questo
http://www.sheilaomalley.com/archives/dontlooknow3.jpg
Che poi sarebbe "A Venezia ... rosso shocking"
Drunk on the moon
19-11-2008, 10:46
ah, le belle colate di sangue ketchup-rosso ceralacca d'una volta.
Poi si scoprirono i toni frutti di bosco, e fu realismo ematico.
edit: naturalmente, tiro seventies dei titoli italiani >>>>>banalita' dei titoli originali.
jimmy markum
19-11-2008, 11:26
1972 il film di Aldo Lado, 1973 quello di Roeg ...
si certo davo per scontato sbagliandomi
jimmy markum
19-11-2008, 12:31
e aggiungo:
ci fu un caso qualche anno fa piu' confuso in cui uscirono due film molto simili ma non si capiva quale dei due aveva anticipato l altro... mi sfuggono i titoli ma non riusciii ad arrivare alla soluzione, in pratica si poteva solo subodorare che il copione aveva anticipato l altro invischiato in tempi lunghi di realizzazione Non si puo' dire cio comunque del film di Lado che a quanto pare usci' proprio prima!
Bellycat
20-11-2008, 16:53
i miei film trauma (si, ne faccio una questione personale) sono:
-Lo squalo (metà anni 80, quando avevo il materassino giallo)
-Suspense (tardi '80, quando mi interessavo a storie di fantasmi)
-Halloween (primi '90, quando ha fatto capolino l'adolescenza)
-Ringu (fine '90, che è 'sta roba? i giappi sono così inquietanti? *si caga addosso nella scena del pozzo*)
-Alien (sempre)
poi chiaro che di mezzo ci son stati hooper, altri carpenter, sciaining, polanski, dopo la vita, haunted, slasher, le soggettive italiane e di raimi, craven, mamma ho perso l'aereo e mastro hitchcock a manetta, però quei 5 lassù mi ricordo proprio la prima visione.
modest mau
20-11-2008, 18:12
mamma ho perso l'aereo
è vero, l'inquietantissimo roberts "giuseppe verdi" blossom!
http://purgatorio1.com/wp-content/pics/Blossom.jpg
Mac_Phisto
21-11-2008, 13:39
l'inquilino ha almeno 3 voti
e chi ne ha citati di meno o ha fatto nomi a cazzo?
Ripeto, ho contato i voti soltanto di chi ha nominato 5 titoli secchi.
Non ho considerato chi ha nominato 1, 7 o 8 titoli, o chi ha messo 4 titoli + uno a scelta.
Ah, non vi azzardate ad editare i vecchi messaggi!
nightingalerider
21-11-2008, 14:52
Non si possono editare messaggi più vecchi di tot.
Comunque Mac, io avevo chiesto di sostituire il mio voto per The Others con Psycho, ma la mia richiesta è scomparsa nel black out di qualche giorno fa. Si può fare?
Ripeto, ho contato i voti soltanto di chi ha nominato 5 titoli secchi.
Non ho considerato chi ha nominato 1, 7 o 8 titoli, o chi ha messo 4 titoli + uno a scelta.
Ah, non vi azzardate ad editare i vecchi messaggi!
ma quando inizia? O quella che io pensavo essere la fase nominescion era già la battaglia?
Mac_Phisto
21-11-2008, 17:16
ma quando inizia? O quella che io pensavo essere la fase nominescion era già la battaglia?
no, per adesso è nomination :-D
però, come detto, accetto solo le classifiche secche (mi pare che tu li abbia nominati 5 film)
Va bene Night, lo terrò a mente nell'aggiornamento.
billiesblues
21-11-2008, 18:39
dark water quello giapponese
the vanishing l'originale non il rifacimento americano
l'esorcista non posso rivederlo nemmeno adesso
zombi (solo la prima volta che l'ho visto poi mi sono abituato)
non aprite quella porta (perchè quei pazzi sono veramente dei pazzi scatenati)
jimmy markum
21-11-2008, 21:49
va be visto che si indugia
io scelgo
-the Omen (+Damien)
-l esorcista
-halloween
per arrivare a 5 aggiungi pure
-Prince of Darkness
e
- Suspiria
citati prima
Non aprite quella porta (l'originale)
Suspiria
Audition
Fuoco cammina con me
Repulsion
In panchina: Brood, Profondo Rosso, Inferno, Shining, Toby Dammit (episodio di "Tre passi nel delirio"), Rosemary Baby, Cut da Three extremes (caldamente consigliato) e Imprint (Miike)
jimmy markum
21-11-2008, 22:54
Non aprite quella porta (l'originale)
Suspiria
Audition
Fuoco cammina con me
Repulsion
In panchina: Brood, Profondo Rosso, Inferno, Shining, Toby Dammit (episodio di "Tre passi nel delirio"), Rosemary Baby, Cut da Three extremes (caldamente consigliato) e Imprint (Miike)
sai che sia Fuoco cammina con me che Brood, e Rosemary's Baby anche secondo me meriterebbero piu di altri
E anche Imprint a cui non avevo pensato fose perche per me piu delirante che pauroso
Invece Cut nemmeno riuscivo a spiegarmelo, sono sul set, il protagonista va davvero a casa, la casa e' il set :confused: al posto che tra i film spaventosi lo metterei fra i film incoerenti
sai che sia Fuoco cammina con me che Brood, e Rosemary's Baby anche secondo me meriterebbero piu di altri
E anche Imprint a cui non avevo pensato fose perche per me piu delirante che pauroso
Invece Cut nemmeno riuscivo a spiegarmelo, sono sul set, il protagonista va davvero a casa, la casa e' il set :confused: al posto che tra i film spaventosi lo metterei fra i film incoerenti
Cut è un horror un po' Kafkiano, va letto tra le righe imho. Una specie di (attenti che la sparo grossa) "Otto e mezzo" in chiave horror. Un piccolo gioiellino per scrittura e messa in scena.
FCCM come horror puro è notevole, ha il limite di essere un prequel di una serie TV che sbandava tranquillamente tra la genialità pura-assoluta-cristallina e la soap opera più banale. Prequel anomalo perchè andrebbe visto dopo la serie TV stessa.
Detto questo:
http://i279.photobucket.com/albums/kk154/hermirror/Twin_Peaks___The_Black_Lodge_by_Sca.jpg
Drunk on the moon
22-11-2008, 12:12
e allora selezione di classici (saro' sotto l'influenza della classifica storica di Le Figaro :lolor: )
-shining
-suspiria
-l'inquilino del terzo piano
-suspense
-il signore del male
jimmy markum
22-11-2008, 13:22
-l'inquilino del terzo piano
-suspense
le locataire e the innocents per me sono come si direbbe in uk oltre la paura.... :eek:
Drunk on the moon
22-11-2008, 13:29
le locataire e the innocents per me sono come si direbbe a londra oltre la paura....
Nel senso che
-vanno oltre il genere de paura? (e' vero, ma io ho sempre pensato che le robe de paura tome tome cacchie cacchie possano anche contenere molto piu' di un "eeeeek!!!" :o)
-ti gelano il sangue a cubetti e ti fanno venire voglia di luce, giorno e serenita' piu' di qualsiasi fiotto splatter? (la prima visione di entrambi si', mi fece quest'effetto, e calcola che le porte da non aprire, i fuochi fatui di Lynch e tantissima altra roba l'ho vista a luci spente da solo e ci ho dormito su come il piu' sereno dei bebe' :??xx??: )
charlie varrick
22-11-2008, 17:45
Faccio 5 nomi
1) L'inquilino del terzo piano
2) Un tranquillo weekend di paura
3) Non aprite quella porta
4) Rabid
5) Ho camminato con uno zombie
Avrei preferito molto di più un thread in cui si esplorassero titoli insoliti, sempre diversi, magari spiegati dagli utenti.
Shining non mi ha mai fatto così paura, comunque
jimmy markum
22-11-2008, 21:38
Nel senso che
-vanno oltre il genere de paura? (e' vero, ma io ho sempre pensato che le robe de paura tome tome cacchie cacchie possano anche contenere molto piu' di un "eeeeek!!!" :o)
-ti gelano il sangue a cubetti e ti fanno venire voglia di luce, giorno e serenita' piu' di qualsiasi fiotto splatter? (la prima visione di entrambi si', mi fece quest'effetto, e calcola che le porte da non aprire, i fuochi fatui di Lynch e tantissima altra roba l'ho vista a luci spente da solo e ci ho dormito su come il piu' sereno dei bebe' :??xx??: )
scelgo tutte e due le opzioni
a proposito di Fire di Lynch e di dormire...: a me e successo che avendolo io visto al cinema mio fratello invece opto per saltare e vederlo in video: ma scelse di farlo una notte, mentre IO dormivo.... :mad: le urla sono letteralmente entrate in un mio incubo!!!!
Avrei preferito molto di più un thread in cui si esplorassero titoli insoliti, sempre diversi, magari spiegati dagli utenti.
Capita perfettamente un mediometragigo da me visto ora, terrificante.
Un documentario. Premetto che il regista (Jean-Daniel Pollet) è sconosciuto, e inedito qui, anche se collaborò con Rohmer e altri, ed era uno di quelli controcorrente che girò più che altro documentari, e non m'aspettavo di certo una cosa simile. Premetto anche che era uno non sanissimo ("In April 1989, he was almost killed and his health permanently changed when a train he was filming struck him and he got 27 fractures.").
Adunque, la sorpresa già si verificò quando vidi per caso una sequenza e vidi questo:
http://img509.imageshack.us/img509/5333/lordrejeandanielpollet1lb4.jpg
Cos'è? Credevo fosse finzione. Vedendo il film, invece, appresi che era semplicemente un lebbroso. Se poi si ascolta la voce...
Tramite questo, Pollet volle realizzare un confronto tra l'isolamento degli allora lebbrosi, con quello moderno (pellicola del 1973). Quel tizio tra l'altro dice delle cose spaventose come: "Un giorno, diventerete anche voi dei detersivi e abiterete tra i rifiuti." Incute timore anche per com'è girato: camera a mano che rivela il luogo della segregazione, Spinalonga, che fa a gara con ambientazioni horror.
http://img384.imageshack.us/img384/2359/lordrejeandanielpollet1wz5.jpg
Deprimente. Evitate se potete.
Dello stesso regista, reperibili anche, in DVD francese e con sottotitoli, "bassae" (un corto su dei ruderi con pessime pretese morali) e "Mediterranee".
charlie varrick
23-11-2008, 00:14
Capita perfettamente un mediometragigo da me visto ora, terrificante.
Un documentario. Premetto che il regista (Jean-Daniel Pollet) è sconosciuto, e inedito qui, anche se collaborò con Rohmer e altri, ed era uno di quelli controcorrente che girò più che altro documentari, e non m'aspettavo di certo una cosa simile. Premetto anche che era uno non sanissimo ("In April 1989, he was almost killed and his health permanently changed when a train he was filming struck him and he got 27 fractures.").
Adunque, la sorpresa già si verificò quando vidi per caso una sequenza e vidi questo:
http://img509.imageshack.us/img509/5333/lordrejeandanielpollet1lb4.jpg
Cos'è? Credevo fosse finzione. Vedendo il film, invece, appresi che era semplicemente un lebbroso. Se poi si ascolta la voce...
Tramite questo, Pollet volle realizzare un confronto tra l'isolamento degli allora lebbrosi, con quello moderno (pellicola del 1973). Quel tizio tra l'altro dice delle cose spaventose come: "Un giorno, diventerete anche voi dei detersivi e abiterete tra i rifiuti." Incute timore anche per com'è girato: camera a mano che rivela il luogo della segregazione, Spinalonga, che fa a gara con ambientazioni horror.
http://img384.imageshack.us/img384/2359/lordrejeandanielpollet1wz5.jpg
Deprimente. Evitate se potete.
Dello stesso regista, reperibili anche, in DVD francese e con sottotitoli, "bassae" (un corto su dei ruderi con pessime pretese morali) e "Mediterranee".
Grazie DanV.
A proposito di menomazioni o deformità, oltre elephant man possibile che a nessuno sia venuto in mente un altro film?
http://www.showhistory.com/EckFolder/Eck_tractor.jpg
Mac_Phisto
23-11-2008, 11:08
Grazie DanV.
A proposito di menomazioni o deformità, oltre elephant man possibile che a nessuno sia venuto in mente un altro film?
http://www.showhistory.com/EckFolder/Eck_tractor.jpg
ma non fa paura... anzi , è molto umanizzante...
quello citato da Danv invece mi interessa un bel pò...
Mac_Phisto
23-11-2008, 11:10
Shining non mi ha mai fatto così paura, comunque
Si, ma l'avevo aperto con questo scopo, nella speranza che gli utenti non citassero soltanto film horror, ma citassero anzi film che li avevano inquietati o spaventati (passando da tutti i generi).
Non ho mai capito comunque chi critica shining sulla base del fatto che "è troppo perfetto per essere un horror" o "è troppo leccato"... mah, le solite cose.
Caricati i sott. ita dei Pollet (traduzioni anonime):
L'ordre (1973) (http://www.opensubtitles.org/it/subtitles/3373089/ordre-l-it)
Bassae (1964) (http://subscene.com/Bassae/subtitles-68019.aspx)
Aspera Frizzi E Lazzi
23-11-2008, 11:33
Si, ma l'avevo aperto con questo scopo, nella speranza che gli utenti non citassero soltanto film horror, ma citassero anzi film che li avevano inquietati o spaventati (passando da tutti i generi).
Non ho mai capito comunque chi critica shining sulla base del fatto che "è troppo perfetto per essere un horror" o "è troppo leccato"... mah, le solite cose.
perché l'horror da molti è considerato genere di serie b. Molti imbecilli.
allarghi di parecchio, per me spavento e inquietudine, depressione non vanno necessariamente a braccetto, salò, Stroszek o der todesking non sono film spaventosi, ma sicuramente li trovo inquietanti e deprimenti
Mi sa che l'unico che abbia detto una cosa simile qui sono io. Che poi per me Shining è un gran film uguale. Ma in generale alle volte trovo che Kubrick si compiaccia abbastanza delle sue inquadrature, mentre molto spesso nell'horror funziona proprio il contrario, l'esempio più noto potrebbe essere non aprite quella porta.
Ma la critica inizia e finisce lì, non è che Shining è leccato=Shining è una merda.
spavento e inquietudine, depressione non vanno necessariamente a braccettoi
Uniamo tutto in unico thread, "I 20 film più inquietanti, terrificanti, deprimenti di sempre"!:jumpingsmile:
catherine
23-11-2008, 14:11
premessa:
sostanzialmente sono fifona e caga sotto quindi ho visto pochissimi film horror...
al primo (secondo, terzo, quarto e quinto) posto ci metto:
l'esorcista
visto da piccola non ho dormito per giorni
shining invece stranamente non mi ha fatto paura, tranne qualche piccolo spavento qua e là.. per il resto ho pure riso di gusto in alcune scene con jack impazzito!
non rientra poi tra il genere horror ma in Fanny e Alexander le scene ambientate nella casa dell'ebreo mi hanno sinceramente inquietata
Uniamo tutto in unico thread, "I 20 film più inquietanti, terrificanti, deprimenti di sempre"!:jumpingsmile:
per me sono cose diverse, poi possiamo unire anche musical e fantascienza
(ah, c'entra tanto ma bella la dritta sul documentario sui lebbrosi)
per me sono cose diverse, poi possiamo unire anche musical e fantascienza
Per me ok!
Mac_Phisto
23-11-2008, 15:27
allarghi di parecchio, per me spavento e inquietudine, depressione non vanno necessariamente a braccetto, salò, Stroszek o der todesking non sono film spaventosi, ma sicuramente li trovo inquietanti e deprimenti
Salò ha qualcosa di differente,non è inquietudine, è disperazione, è una sensazione di "fine del mondo"... è molto simile alla situazione attuale in italia; oggi in italia non mi sento spaventato, mi sento disperato.
Parlo proprio di film che hanno atmosfere angoscianti... vedi "A venezia..." ad esempio, ti turba proprio perchè oscilla tra il "cullarsi" nel sogno e nell'irrealtà (in primo luogo legata alla possibilità che la figlia sia ancora viva) e l'incredulità "razionale" che ti mantiene sulle spine (che ti fa dire "aspé... questo non è possibile").
Chiaramente l'ingrediente perfetto è "l'ignoto", il sublime, ovvero il lasciare un buco "nero" nella storia, sopprimere la descrizione in alcune parti in modo da lasciare completare il tutto dalla fantasia dello spettatore.
Mi sa che l'unico che abbia detto una cosa simile qui sono io. Che poi per me Shining è un gran film uguale. Ma in generale alle volte trovo che Kubrick si compiaccia abbastanza delle sue inquadrature, mentre molto spesso nell'horror funziona proprio il contrario, l'esempio più noto potrebbe essere non aprite quella porta.
Ma la critica inizia e finisce lì, non è che Shining è leccato=Shining è una merda.No, in realtà l'unica persona che mi abbia detto una cosa del genere è un mio amico. Semplicemente non comprendo come il tutto possa essere inconciliabile.
Mac_Phisto
30-11-2008, 19:21
Aggiorniamo la classifica e attendiamo che si faccia avanti qualche altra lista.
SHINING 7
L'ESORCISTA 6
La casa dalle finestre che ridono 3
Suspiria 3
Non aprite quella porta 3
The others 2
il seme della follia 2
The Ring 2
La mosca 2
rosemary's baby 2
Alien 2
Halloween 2
Repulsion 2
Suspense 2
Il signore del male 2
L'inquilino del terzo piano 2
Altre Nomination
Dark Water
The Vanishing
SESSION nine
Trilogia Del Terrore
La Cosa
The Omen
Eraserhead
L'esorcista III
The Descent
Rabid
Fire walk with me
Ringu
Nightmare
jeepers creepers
Cannibal Holocaust
Dominion: Prequel to the Exorcist Prince of darkness
Aliens scontro finale
Ju-on
Kairo
Beckett-Keaton
It
Ichi the killer
Hellraiser
profondo rosso
il presagio
il signore del male
lo squalo
Ho camminato con uno zombi
Psycho
Zombi
Audition
Fuoco cammina con me
PidarOles rinnegato
30-11-2008, 19:32
La Casa, Hellraiser, Cabal, Venerdì 13 e gli altri grandi classici non bisognerebbe metterli?
arf and omega
30-11-2008, 21:01
Suspiria
Non Aprite Quella Porta (colonna sonora proto noiseindustrial da pajura)
La Casa dalle Finestre che Ridono
L'Inquilino del Terzo Piano
La Cosa
http://img248.imageshack.us/img248/4828/texaschainsawmassacrethtp4.gif (http://imageshack.us)
Mac_Phisto
30-11-2008, 21:03
La Casa, Hellraiser, Cabal, Venerdì 13 e gli altri grandi classici non bisognerebbe metterli?
E' una classifica che si basa sulle vostre scelte, è sufficiente tu metta per iscritto i cinque film che ti hanno fatto cacare sotto* e il gioco è fatto.
*:alienship:
Aspera Frizzi E Lazzi
30-11-2008, 23:05
Eraserhead
Shining
Alien
Ju-On
Profondo Rosso
I miei 5, dai
io terrei separati schifo & disgusto dalla paura, per cui niente Cronenberg o splatter vari. Poi film come La Cosa e Profondo Rosso sono molto belli ma con livello di strizza prossimo allo zero.. la mia selezione è dunque piuttosto banale
- l'esorcista, ancora oggi le mirabolanti gesta di quella tenerissima bambina mi fanno cacare sotto come un bamboccio
- shining, raggelante soprattutto l'ambientazione dell'hotel
- la casa, sì insomma, datemi pazzia, demoni e ambientazioni poco rassicuranti e mi vedrete tremare
- poi qualcosa di Lynch, Eraserhead disturbante come pochi film al mondo ma non direi "pauroso", le scene forti di Bob e della Red Room sono in Twin Peaks che non può dirsi un film, quindi nomino Lost Highway per la presenza di questo personaggio qui
http://i37.photobucket.com/albums/e82/theizrolazrie/lost-highway-2.jpg
il quinto non mi viene in mente, lo lascio vuoto perchè tanto avrò sicuramente dimenticato più di un titolo..
speedball
30-11-2008, 23:39
sono d'accordo col discorso della separazione e in particolare sono d'accordo su Eraserhead, però poi quando dici
film come La Cosa e Profondo Rosso sono molto belli ma con livello di strizza prossimo allo zero
mi rendo conto che è parecchio opinabile e soggettiva la faccenda... l'ultima volta che ho visto Profondo Rosso non era nemmeno la prima, ma ricordo che in vari punti di strizza ne avevo parecchia. molto meno in La Cosa, però anche lì ce n'è (stata) per me.
oddio perchè quando ho messo i miei ho dimenticato La Casa ? :crycrycry:
Bellycat
01-12-2008, 11:33
The Ring
Ringu
prendo questo come esempio.
ti sei accertato delle varie questioni "originale o remake"?
Perchè, ad esempio, il dvd italiano dynamic reca il titolo "The Ring" invece dell'internazionale "Ring" o del giapponese "Ringu" e quindi non è possibile sapere per certo se si parla di verbinsco o nacata. Per altri titoli con remake è più facile (dubito che qualcuno segnalerà il non aprite quella porta remake, anche se sarebbe bene specificare comunque), ma nel caso di ring non è così scontato, avendo il film americano un nutrito stuolo di sostenitori.
(in realtà mi andava solo di complicarti le cose, mwahahah!)
Edna Million
01-12-2008, 12:26
prendo questo come esempio.
ti sei accertato delle varie questioni "originale o remake"?
Perchè, ad esempio, il dvd italiano dynamic reca il titolo "The Ring" invece dell'internazionale "Ring" o del giapponese "Ringu" e quindi non è possibile sapere per certo se si parla di verbinsco o nacata. Per altri titoli con remake è più facile (dubito che qualcuno segnalerà il non aprite quella porta remake, anche se sarebbe bene specificare comunque), ma nel caso di ring non è così scontato, avendo il film americano un nutrito stuolo di sostenitori.
http://blufiles.storage.live.com/y1pNA1A4xPjzGuJUv2IImsjNKBTrdg4ARGllCCSRXcniOJHzmE PGeI2VMBW_kikKg3GwTXJgd90wec
Bellycat
01-12-2008, 12:49
:mrgreen:
http://kecute.files.wordpress.com/2007/10/the-ring-cat.jpg
Edna Million
01-12-2008, 13:10
http://kecute.files.wordpress.com/2007/10/the-ring-cat.jpg
:love:
Mac_Phisto
01-12-2008, 13:21
non te preoccupà. Non ho manco preso in considerazione il tuo utilissimo consiglio :mr:green:
Bellycat
01-12-2008, 13:23
http://i7.photobucket.com/albums/y287/FightWolf/Emoticons/The_Ring_by_Kencho.gif
:-D
Se qualcuno non l'avesse mai visto perché spaventato dai numeri dopo i titoli consiglio caldamente l'esorcista 3, ha alcuni momenti che mi accompagnano tuttora.
sarò tipo l'unico al mondo ma: esorcista 3 >>> esorcista originale.
beh ok l'originale è più stomachevole ma il 3 ha delle trovate incredibili e anche a livello di sceneggiatura è molto figo - peccato non ci fossero molti mezzi a disposizione...
http://i79.photobucket.com/albums/j136/katiewisehart/MEN_BEHIND_THE_SUN_10-1.jpg
però nn sono film spaventosi. beh sì lo sono. ma sono piucchealtro vomitevoli, fanno stare male, sono film di tortura che ti torturano. a me personalemente mettono più terrore della morte, però non so quanto siano pertinenti al thread: aprici un thread!
tra l'altro esisterà davvero qualcuno che ha visto august's underground?
per il resto la penso come val: zombie 2 di fulci è un culto, ed è probabilmente l'unico splatter che guardo ciclicamente. su joe d'amato pure direi solo buio omega (per chi non lo conoscesse: http://it.youtube.com/watch?v=GRQNgeMqKRk) che può rivaleggiare benissimo con altri titoli più acclamati dello stesso periodo.
ah, anche i porno di joe d'amato me li aspettavo meglio.. :rolleyes:
Mi sono colpevolmente scordato di Dagon
ahah dagon! la prima parte è fighissima, secondo me perde proprio nel suo voler essere a tutti i costi un horror con tutti i crismi splatterosi del genere, fosse stato tutto più "foggy" sarebbe stato un filmone.
si chiama "film", ed è di schneider, cmq sì: PIGLIA MALE. però direi che è il necessario punto d'arrivo per tutta l'ironia mortifera che beckett si portava dietro.
premio speciale della giura alla disney: penso non rimarrei indifferente nemmeno oggi a lucignolo che si trasforma in somaro gridando disperato 'mamma' per poi ragliare scalciando impazzito, da bambino era il terrore puro.
cristo quanto è vero! assieme alla strega verde del mago di oz mi ha perseguitato!
SOLO 5 TITOLI
ok ci provo, ordine a caso
ringu (nakata) cagarsi in mano, a parte che i jappo c'hanno già fisicamente la faccia del terrore. meno profondo di dark water, ma più pauroso. ju-on (in particolare il 2) pure non è male, ma è troppo un incessante sequenza di colpi di scena, shock e alla fine sai già cosa aspettarti, cmq ringu li batte tutti.
suspiria (argento) è l'horror più horror e meno thriller di argento che preferisco. con sti coloroni, questi angoli spigolosi...
nightmare on elm street (craven) culto dell'ikke ragazzino, però è sempre uno dei migliori: come lo giri è un capolavoro. poi veramente terrore il suo essere così paradossale, decentrato spazialmente e temporalmente, non puoi prevedere nulla. non è il classico spirito fantasmoso, o lo zombie o l'assassino: è nightmare!
audition (takashi miike) molto leccato, molto garbato, probabilemnte non è nemmeno un horror; però ha in sè sia il grande stile, sia la tensione, che da sottile e sibilante (prima parte) diventa una roba insostenibile per lo stomaco (seconda parte).
rabid (cronenberg) è il cronenberg più "nel genere", è splatteroso e spassoso come i bmovie della stessa razza, però è cronenberg: qualità divina, inquietudine SEMPRE e soprattutto la classica ossessione per la carne, quì terrificante.
Che poi sarebbe "A Venezia ... rosso shocking"
sì infatti, è che non avevo letto il thread :mr:green:
Ma la critica inizia e finisce lì, non è che Shining è leccato=Shining è una merda.
citerei anche la visuale in soggettiva sballonzolante dell'halloween di carpenter.. sono d'accordo anche nel limitare la battle ai film davvero de paura, sennò ne viene fuori il caos.
Mac_Phisto
02-12-2008, 12:51
per il resto la penso come val: zombie 2 di fulci è un culto, ed è probabilmente l'unico splatter che guardo ciclicamente. su joe d'amato pure direi solo buio omega (per chi non lo conoscesse: http://it.youtube.com/watch?v=GRQNgeMqKRk) che può rivaleggiare benissimo con altri titoli più acclamati dello stesso periodo.
ah, anche i porno di joe d'amato me li aspettavo meglio.. :rolleyes:
A me zombi2 ha divertito parecchio, ma non mi ha spaventato per nulla (uno zombi contro lo squalo? Che forza!!! ) in quanto a credibilità il film di Fulci che mi ha realmente fatto dimenticare il suo "essere un film" è stato "paura nella città dei morti viventi".
speedball
02-12-2008, 14:52
sicuramente limite mio ma il genere sbilanciato sull'effetto sbocco, lo splatterone alla carne rossa e interiora abbastanza fine a sè stesso, non l'ho mai apprezzato nè per ridere nè per altro... ogni tanto ci riprovo, l'ultima volta con gore gore girls, ma boh.
Bellycat
02-12-2008, 15:10
dice una cosa che non riesco a leggere perchè sono troppo arrabbiato.
tu ti meriti solo orrore e sai perchè.
(http://forum.tutorialweb.org/images/smilies/misc/beer.gif>>>>>>> :twoguns: :eek::eek:>>>>>>> http://i46.photobucket.com/albums/f116/shauna76/Emoticons/icon_evil_laugh.gif http://mobile-sg.com/images/emoticons0/Dead.gifhttp://planetsmilies.net/ill-violated-dead-smiley-9436.gif)
speedball
02-12-2008, 16:00
tu ti meriti solo orrore e sai perchè.
(http://forum.tutorialweb.org/images/smilies/misc/beer.gif>>>>>>> :twoguns: :eek::eek:>>>>>>> http://i46.photobucket.com/albums/f116/shauna76/Emoticons/icon_evil_laugh.gif http://mobile-sg.com/images/emoticons0/Dead.gifhttp://planetsmilies.net/ill-violated-dead-smiley-9436.gif)
non si ripeterà, ora sappiamo come fare
http://img338.imageshack.us/img338/8800/audition2sp5.jpg
Bellycat
02-12-2008, 16:11
ci vai te vicino al sacco...:eek:
http://i7.photobucket.com/albums/y287/FightWolf/Emoticons/The_Ring_by_Kencho.gif
Ecco, questo mi ha davvero terrorizzata :shyshy"
Aggiungerei Shining, Profondo rosso e la Casa dalle finestre che ridono
sarò tipo l'unico al mondo ma: esorcista 3 >>> esorcista originale.
beh ok l'originale è più stomachevole ma il 3 ha delle trovate incredibili e anche a livello di sceneggiatura è molto figo - peccato non ci fossero molti mezzi a disposizione...
Mi sa di si, che sei l'unico al mondo. Benchè il terzo capitolo sia stato girato da W.P.Blatty - uno che l'Esorcista l'ha scritto - non c'è comunque paragone col primo, unico originale ed inimitabile, benchè dopo il primo il terzo sia il migliore (gli altri fanno cagare tutti, dal secondo a quella immonda creatura bicefala di Shrader e Harlin). E non è una questione di stomachevolezza ma di atmosfera (però mi hai fatto venir voglia di rivedere il III, che ho visto solo quando è uscito, ovvero nel 1990)
http://i79.photobucket.com/albums/j136/katiewisehart/MEN_BEHIND_THE_SUN_10-1.jpg
però nn sono film spaventosi. beh sì lo sono. ma sono piucchealtro vomitevoli, fanno stare male, sono film di tortura che ti torturano. a me personalemente mettono più terrore della morte, però non so quanto siano pertinenti al thread: aprici un thread!
Queste robe mi hanno sfamato per un pò di anni, in periodi - quando il mulo era ancora quel quadrupede testardo - nei quali per reperire, che so, la merda violenta di Schnaas bisognava far scambi di VHS di qualità talmente infima che il film, più che vederlo, lo si doveva immaginare. A casa ne ho a bizzeffe di torture movie ed efferatezze assortite, ma adesso mi dicono davvero poco e niente, nonostante ogni tanto continui a guardarne qualcuno, specie se ho fumato molto. Insomma, a me difficilmente riescono a mettere terrore...
tra l'altro esisterà davvero qualcuno che ha visto august's underground?
Io, e sono stato talmente bravo da essermi visto anche Mordum, il secondo capitolo. Non so neanche io perchè ho perso tempo a guardarmeli tutti e due (il terzo però l'ho evitato, hehe)
Mac_Phisto
07-12-2008, 12:47
Aspettiamo un'altra settimana e poi cominciamo.
SHINING 9
L'ESORCISTA 7
Suspiria 5
Non aprite quella porta 4
La casa dalle finestre che ridono 4
L'inquilino del terzo piano 3
Alien 3
The others 2
il seme della follia 2
The Ring 2
La mosca 2
rosemary's baby 2
Halloween 2
profondo rosso 2
Repulsion 2
Suspense 2
Il signore del male 2
La Cosa 2
Eraserhead 2
Ju-on 2
Ringu 2
Nightmare 2
Audition 2
Rabid 2
Altre Nomination
Dark Water
The Vanishing
SESSION nine
Trilogia Del Terrore
La casa
The Omen
Lost Highway
L'esorcista III
The Descent
Fire walk with me
jeepers creepers
Cannibal Holocaust
Dominion: Prequel to the Exorcist Prince of darkness
Aliens scontro finale
Kairo
Beckett-Keaton
It
Ichi the killer
Hellraiser
il presagio
il signore del male
lo squalo
Ho camminato con uno zombi
Psycho
Zombi
Fuoco cammina con me
Mac_Phisto
10-12-2008, 19:25
Ho visto Non aprite quella porta...
Cioè... è bello, però non è che faccia proprio sto granchè paura... forse la musica ha un suo perchè, ma per il resto anzi, è divertente...
i cattivi poi, sono troppo simpatici
http://img248.imageshack.us/img248/4828/texaschainsawmassacrethtp4.gif
Mi somiglia anche un pò...
nightingalerider
10-12-2008, 20:09
Ho visto Non aprite quella porta...
Cioè... è bello, però non è che faccia proprio sto granchè paura... forse la musica ha un suo perchè, ma per il resto anzi, è divertente...
i cattivi poi, sono troppo simpatici
http://img248.imageshack.us/img248/4828/texaschainsawmassacrethtp4.gif
Mi somiglia anche un pò...
Mi distruggi un mito prima del tempo... non sono mai riuscito a vederlo per la troppa paura...
Comunque, Psycho ha solo il mio voto???
Mac_Phisto
10-12-2008, 21:05
Mi distruggi un mito prima del tempo... non sono mai riuscito a vederlo per la troppa paura...
qualcosa di inquietante (in modo ben fatto tra l'altro) ovviamente ce l'ha... ma quando l'orrore viene umanizzato in questo modo , la paura si dissolve in pochissimo...
Mac_Phisto
14-12-2008, 12:59
Gironi preliminari (in neretto le "teste di serie"):
Girone A:
The others 2
La mosca 2
Ju-on 2
Audition 2
Girone B:
il seme della follia 2
Eraserhead 2
Il signore del male 2
profondo rosso 2
Girone C:
The Ring 2
Ringu 2
Repulsion 2
Rabid 2
Halloween 2
Girone D:
La Cosa 2
Nightmare 2
rosemary's baby 2
Suspense 2
Si potranno mettere non più di due voti per girone, dopo la fase preliminare, i primi due film per ogni girone affronteranno i mostri sacri negli ottavi di finale:
SHINING 9
L'ESORCISTA 7
Suspiria 5
Non aprite quella porta 4
La casa dalle finestre che ridono 4
L'inquilino del terzo piano 3
Alien 3
In seguito ci saranno anche quarti, semifinale, finale terzo,quarto e finale quinto sesto/settimo ottavo (nello stesso girone, attraverso una sfida tra gli esclusi durante i quarti).
Preparo i gironi in battle, ogni fase durerà quattro giorni.
Mac_Phisto
14-12-2008, 13:16
andate in classifiche e battles
GIRONE A (http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=1422)
GIRONE B (http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=1423)
GIRONE C (http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=1424)
GIRONE D (http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=1425)
questa fase preliminare durerà quattro giorni.
Mac_Phisto
18-12-2008, 16:28
Si passa agli ottavi, d'ora in poi solo film di qualità e gare di alto livello.
Suspiria
Il seme della follia
Shining
The ring
L'esorcista
The others
La cosa
the blair witch project
Halloween
Non aprite quella porta
Eraserhead
La mosca
Alien
Rosemary's baby
Mac_Phisto
22-12-2008, 18:21
Film qualificati ai quarti e voti ottenuti
Shining 53
L'esorcista 44
La cosa 35
L'inquilino del terzo piano 24
Alien 24
La casa dalle finestre che ridono 22
Suspiria 20
Non Aprite quella porta 19
Mac_Phisto
25-12-2008, 18:19
Semifinali
Shining VS
La cosa
Alien VS
L'esorcista
Girone per il quinto/sesto/settimo/ottavo posto
Suspiria
Non Aprite quella porta
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.