PDA

Visualizza versione completa : Nebbia ghiacciata e cicoriO: Giù al Nord

qwer
08-11-2008, 13:42
http://www.mymovies.it/filmclub/2008/03/059/imm.jpg

Il più corposo successo nella storia del cinema francese è già emblematico su come di là vadano in massa in sala mentre di qua ci scaldiamo solo a dicembre per le premiate ditte boldi-de sica-pieraccioni e via andare.

Direttore di posta deve abbandonare il ricco e civile Sud per finire nel salvaggio e rozzo Nord della Francia, sembra una trama di una di quelle porcherie di cui sopra eh?

Invece no, perché la piega che Dany Boon (grande, come attore invece, ne Il mio migliore amico con dio Auteuil) dà al film è brillante e pure stronza a volte, ma mai da caciaria demente a cui siamo tristemente abituati.

Il timore sul doppiaggio mai come questa volta incombente sul film riesce invece a dissolversi positivamente, visto che non c'è traccia di insopportabili terronate o grappavenetate.
Certo, vederselo in lingua sarebbe meglio, ma pare che il modo in cui siano riusciti a tradurre la diversità del fiammngo-francese anche per noi sia apprezzabile, ergo, lo si vede con piacere.

Esempio di commedia che da noi non riesce a passare e neppure si vuole che passi, niente di epocale eh, ma la normalità che puntualmente ci è preclusa.

voto: 7

Alessandro Besselva
08-11-2008, 14:06
In effetti i francesi riescono a non svaccare troppo quando fanno queste cose. Tranne i Visitatori, che sinceramente mi è sempre parsa una vaccata al livello delle nostre, ma forse è colpa del doppiaggio....

qwer
08-11-2008, 14:18
In effetti i francesi riescono a non svaccare troppo quando fanno queste cose. Tranne i Visitatori, che sinceramente mi è sempre parsa una vaccata al livello delle nostre, ma forse è colpa del doppiaggio....

vero, i Visitatori era molto italian style, ma fortunatamente non è stato replicato serialmente come qui in penisola.
Insomma, lì se rimaniamo al genere più leggero passano da Caramel a L'arte del sogno, qui è tutto più complicato.
Anche se non bisogna dimenticare che da noi accaparrarsi un minimo dignitoso di sale in cui proiettare opere piccole ma interessanti è praticamente impossibile..

patchwork
08-11-2008, 14:18
un film che mai vedrò doppiato e che tempo di non riuscire a cogliere del tutto in originale. pazienza, ci sono perdite peggiori..