PDA

Visualizza versione completa : Mucchio gennaio 2011

Joker
20-12-2010, 12:07
6 Open
Lettere aperte

10 Primo Piano
Verdena, Michel Houllebecq, Nucleare, Laicità e ateismo, P.zza della Loggia, Raccontare la Guerra, Bellowhead, Casa del vento, Rinse FM, Fotografi musicali, Gang Of Four,Michael Connelly...

59 Annuario
2010: il meglio di musica, libri e cinema

79 Musica

80 Interviste
Ardecore

82 Fuori dal Mucchio
Numero6, The Banditi,MarcelloMurru, Buzz Aldrin, Jacqueries

84 Soundlab
Pinch, Minimono, Martin Schulte, Daft Punk, Shackleton...

88 Sul Palco
Deftones, Swans, Massimo Volume, Wavves, Caribou, Baustelle, The National...

96 Storie di R’n’R
“Ballad Of Sacco And Vanzetti” di Joan Baez

98 Recensioni
Social Distortion, Gang Of Four, Verdena,Marianne Faithfull, Cristina Donà, The Decemberists, Elliott Murphy, John Vanderslice,Wire,WoodenWand, Joan As PoliceWoman, 24 Grana, Iron AndWine, Sara Lov, Bardo Pond...

114 Freak
Signore, dov’è il Vietnam?

117 Classic Rock
Mott The Hoople, Sixteen Horsepower, Punk californiano, Bruce Springsteen, Calexico...

133 Cineplex
Fabio Frizzi, John Huston, James Gunn, “Boardwalk Empire”, “Hereafter”, “I due presidenti”...

145 Booklet
Cristiano Cavina, Francesco Piccolo, Armando Spataro, Joe Santangelo, ColumMcCann...

163 Rubriche
UmoreMaligno, Mediapolis, Balloons, Crampi, Helter Skelter, My Private Life, Short Talks...

karmarider
20-12-2010, 12:11
m'hai anticipato

bella copertina, molto bella per essere il "solito" collage

Superfly TNT
20-12-2010, 14:08
bella copertina, molto bella per essere il "solito" collage

vero. molto bella.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs614.ash2/156616_1781212130592_1248113209_32080469_853202_n. jpg

se al posto di inception ci fosse stato qualche (qualsiasi) altro film sarebbe stata perfetta.

Aspera Frizzi E Lazzi
20-12-2010, 14:41
vero. molto bella.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs614.ash2/156616_1781212130592_1248113209_32080469_853202_n. jpg

se al posto di inception ci fosse stato qualche (qualsiasi) altro film sarebbe stata perfetta.

Pureperme...ma va bene uguale.

sgt.white
20-12-2010, 15:22
Pureperme...ma va bene uguale.

concordo,
copertina molto bella.

Non me ne voglia il buon Mimì, ma nella foto ha gli occhi "spiritati" che gli danno un tocco alla klaus kinski in versione Nosferatu.

sgt.white
20-12-2010, 15:28
il bollino rosso è casuale o è stato scelto per farlo risaltare sul giallo?

Che poi il giallo-rosso è il colore della mia squadra del cuore (il Lecce, ovviamente):lolquellovero:

edit: la smetto subito per evitare di dire minchiate che non hanno nulla a che fare con la rivista.

roundabout
20-12-2010, 15:47
Bella strenna natalizia. Disponibile in edicola dal...?

kingink27
20-12-2010, 15:47
Laicità e ateismo

Ancora? Che cojoni!!!

sgt.white
20-12-2010, 16:24
6 Open
Lettere aperte

10 Primo Piano
Verdena, Michel Houllebecq, Nucleare, Laicità e ateismo, P.zza della Loggia, Raccontare la Guerra, Bellowhead, Casa del vento, Rinse FM, Fotografi musicali, Gang Of Four,Michael Connelly...

59 Annuario
2010: il meglio di musica, libri e cinema

79 Musica

80 Interviste
Ardecore

82 Fuori dal Mucchio
Numero6, The Banditi,MarcelloMurru, Buzz Aldrin, Jacqueries

84 Soundlab
Pinch, Minimono, Martin Schulte, Daft Punk, Shackleton...

88 Sul Palco
Deftones, Swans, Massimo Volume, Wavves, Caribou, Baustelle, The National...

96 Storie di R’n’R
“Ballad Of Sacco And Vanzetti” di Joan Baez

98 Recensioni
Social Distortion, Gang Of Four, Verdena,Marianne Faithfull, Cristina Donà, The Decemberists, Elliott Murphy, John Vanderslice,Wire,WoodenWand, Joan As PoliceWoman, 24 Grana, Iron AndWine, Sara Lov, Bardo Pond...

114 Freak
Signore, dov’è il Vietnam?

117 Classic Rock
Mott The Hoople, Sixteen Horsepower, Punk californiano, Bruce Springsteen, Calexico...

133 Cineplex
Fabio Frizzi, John Huston, James Gunn, “Boardwalk Empire”, “Hereafter”, “I due presidenti”...

145 Booklet
Cristiano Cavina, Francesco Piccolo, Armando Spataro, Joe Santangelo, ColumMcCann...

163 Rubriche
UmoreMaligno, Mediapolis, Balloons, Crampi, Helter Skelter, My Private Life, Short Talks...

chi cura questa rubrica?

Superfly TNT
20-12-2010, 16:56
chi cura questa rubrica?

http://www.umoremaligno.it/

rugantino
20-12-2010, 17:03
http://www.umoremaligno.it/

brrrr.....

gianas
20-12-2010, 18:00
brrrr.....

dai alcune fan ridere

http://img149.imageshack.us/img149/9299/pdpremere.jpg

copertina molto bella, piu' che altro mi piacciono i caratteri fumettosi

myrna minkoff
20-12-2010, 18:41
vero. molto bella.

Io la trovo bella bella, e i caratteri nuovi pure, è fumettistica me piace assai.

Federico Guglielmi
20-12-2010, 18:58
il bollino rosso è casuale o è stato scelto per farlo risaltare sul giallo?

Sì. Non a caso i bollini sono molto spesso rossi

Bella strenna natalizia. Disponibile in edicola dal...?

Giovedì 23.

Io la trovo bella bella, e i caratteri nuovi pure, è fumettistica me piace assai.

Il carattere in realtà un adattamento "fumettoso" del solito carattere... che infatti ritornerà dal prossimo numero. Essendo questo un numero speciale, anche con 16 pagine in più, si è optato per una copertina un po' diversa.

myrna minkoff
20-12-2010, 19:02
Il carattere in realtà un adattamento "fumettoso" del solito carattere... che infatti ritornerà dal prossimo numero. Essendo questo un numero speciale, anche con 16 pagine in più, si è optato per una copertina un po' diversa.

Avete fatto bene :)

Avril Mondragon
20-12-2010, 19:47
Sì. Non a caso i bollini sono molto spesso rossi

:lolquellovero:

Francesco Costanzo
20-12-2010, 19:47
.....Giovedì 23.

e vai! :-D :-D :-D

LuceLunare
21-12-2010, 13:28

Piace anche a me, caratteri nuovi uber alles!
(non è che si possono tenere, così, en passant?)

te spanzo
21-12-2010, 13:30
Fa molto Sin City, avete il mio placet

mgiudici
22-12-2010, 09:15
ma perchè non avete ancora pubblicato il pdf....in teoria lo potreste pubblicare prima di andare in stampa...perchè non lo fate. grazie.

Federico Guglielmi
22-12-2010, 12:44
ma perchè non avete ancora pubblicato il pdf....in teoria lo potreste pubblicare prima di andare in stampa...perchè non lo fate. grazie.

Perché c'è una data ufficiale di uscita, ed è logico che il giornale esca quel giorno anche in PDF.

mgiudici
22-12-2010, 16:15
Perché c'è una data ufficiale di uscita, ed è logico che il giornale esca quel giorno anche in PDF.

non avete mai pensato che la disponibilità anticipata del pdf forse vi permetterebbe di fare qualche abbonamento (pdf) in più, senza tuttavia perdere vendite in edicola (come per il sottoscritto).

Federico Guglielmi
22-12-2010, 16:22
non avete mai pensato che la disponibilità anticipata del pdf forse vi permetterebbe di fare qualche abbonamento (pdf) in più, senza tuttavia perdere vendite in edicola (come per il sottoscritto).

Sì, ma ora come ora l'abbonamento in pdf è soprattutto un "servizio" che offriamo ai nostri lettori che si trovano all'estero... In Italia tutti o quasi preferiscono la rivista di carta.

"Qualche" abbonamento in più non ci cambierebbe nulla, perché i "numeri" rimarrebbero comunque bassi. Inoltre, non ci risulta che altre riviste mettano in vendita il pdf prima dell'arrivo nelle edicole... anzi, se fosse per me il pdf sarebbe disponibile una settimana dopo.

rugantino
22-12-2010, 16:38
almeno eviti qualche download a scrocco...

Spider Jerusalem
23-12-2010, 11:44
Oggi ho controllato in edicola a Tortona, ma niente. Mi sa che mi fate il regalo di Natale, quest'anno.

Country Boy
23-12-2010, 14:14
Oggi ho controllato in edicola a Tortona, ma niente. Mi sa che mi fate il regalo di Natale, quest'anno.
vabbè insomma daje tempo può essere pure che quando ci ripassi stasera ce lo trovi, questi hanno detto il 23, ma trattasi di rivista mensile, mica sò quotidiani o ciriole
http://www.youtube.com/watch?v=6lu5q5DKvTA

Superfly TNT
23-12-2010, 14:17
qui arrivò.
devo comunque andare in edicola per prendere extra.

Copons
23-12-2010, 14:25
Che bello l'ho comprato coi soldi della mia società (quindi in pratica l'ho pagato solo il 33% del suo prezzo)!!

Gatecrasher
23-12-2010, 21:41
Prese due copie stamane,assieme ai Grandi Classici Disney.
Gran copertina,lo apro domani.Intanto voglio fare i complimenti a Federico per aver inserito in questo numero e non in quello di dicembre le classiche playlist di fine anno,a differenza della "concorrenza" che così perde un mese di uscite (so che accadeva anche gli anni passati visto che l'annuario veniva pubblicato a gennaio,ma è sempre bene sottolineare ed applaudire una scelta di buon senso).

Spider Jerusalem
24-12-2010, 19:14
vabbè insomma daje tempo può essere pure che quando ci ripassi stasera ce lo trovi, questi hanno detto il 23, ma trattasi di rivista mensile, mica sò quotidiani o ciriole
http://www.youtube.com/watch?v=6lu5q5DKvTA

Sigh. Ancora niente. Ne riparleremo il 27, lo compro sempre all'edicola della stazione di Tortona per paura che poi non glielo spediscano più.

Il masticatore di sudari
24-12-2010, 21:25
A una prima sfogliata pare un numero molto interessante.
Per ora, probabilmente per deformazione professionale, mi son fiondato però solo sull' articolo di Castelli riguardante i monopoli internettiani (per ora) "illuminati", che ho trovato (come altre volte) arguto nell' interpretazione del "cos' è successo e dove stiamo andando", in relazione agli argomenti trattati.

savic
24-12-2010, 21:28
Ovviamente da me zero...ma lo sapevo che vivendo alla provincia dell'impero prima del 28 non se ne parla

Bono-Vox
24-12-2010, 21:49
Che bella la nuova grafica!

Il Faraone
26-12-2010, 15:14
Che bella la nuova grafica!

Anche a me piace molto, peccato resti estemporanea

timelyangel
27-12-2010, 00:16
spero che mi arrivi domani...

Belushi
27-12-2010, 08:20
se non ho capito male, a fare un sondaggio coi quattro gatti finora intervenuti il miagolio comune è : rinnovamento della grafica uber alles !!!
mi associo.
quella attuale tradizionale è bella ma cambiare ogni tanto, e pure spesso, può essere stimolante.
l'abito non fa il monaco però . . . . aiuta !

karmarider
27-12-2010, 11:50
** ai 24 Grana....spero solo non abbiano fatto un altro Underpop, specie perché Ghostwriters era bellissimo.

karmarider
27-12-2010, 12:18
se non ho capito male, a fare un sondaggio coi quattro gatti finora intervenuti il miagolio comune è : rinnovamento della grafica uber alles !!!
mi associo.
quella attuale tradizionale è bella ma cambiare ogni tanto, e pure spesso, può essere stimolante.
l'abito non fa il monaco però . . . . aiuta !

http://www.ilmucchio.it/imageview.php?id=6514

più spesso, direi...il font cartoonesco è ciccione e molto bello.

se l'idea è di Stefani, ritiro tutto ciò che ho detto su di lui e inizio a scrivergli il mio supporto sulla pagina facebook (di cui è ghiotto, ricordo) :lolquellovero:

ems
27-12-2010, 12:57
** ai 24 Grana.....

anch'io ci sono rimasto un po' .. diciamo .. male. :angos:
anche perché leggendo la recensione ci si aspetterebbe almeno tre stellette..

Cravino
27-12-2010, 15:21

Bhe dai, per riequilibrare un po' diro' che preferisco la grafica tradizionale (pero' non ho il giornale sottomano, giudico solo dalle immagini che avete postato). Un numero un po' diverso pero' ci sta, nessun problema.

Amicosam
27-12-2010, 19:11
Finora è la prima recensione negativa del concerto dei National a Milano che leggo.
Son contento però che torneranno a Ferrara sotto le stelle 2011 (se la notizia verrà confermata).

modest mau
28-12-2010, 10:25
qua ancora nisba, un edicolante ha detto che spera arrivi prima del 31.

myrna minkoff
28-12-2010, 10:34
Finalmente comprato, ieri. Ho qui a lavoro Extra, mo' comincio a leggere :)

ems
28-12-2010, 10:39
qui a lavoro , mo' comincio a leggere

dev'essere un impiego sfiancante! :-D

myrna minkoff
28-12-2010, 11:21
dev'essere un impiego sfiancante! :-D

è pieno di tempi morti ;)

Jack Torrance
28-12-2010, 13:11
Incredibilmente l'ho trovato a Figline Valdarno la mattina del 24 (!). Roba da non crederci pe' davvero.

Extra me lo terrò come piatto forte, visto che dovrà durare sei mesi.

Sul mensile ho già avuto modo di apprezzare Classic Rock, in particolare il pezzo sui 16 Horsepower di Babando e quello sui Calexico del Borda.

Mi domandavo poi: perché escludere i dischi di Perturbazione e Virginiana Miller dalla classifica annuale? Lo chiedo perché pensavo li avreste apprezzati di più rispetto ad alcuni tra quelli in classifica.

Alessandro Besselva
28-12-2010, 13:55
Incredibilmente l'ho trovato a Figline Valdarno la mattina del 24 (!). Roba da non crederci pe' davvero.

Extra me lo terrò come piatto forte, visto che dovrà durare sei mesi.

Sul mensile ho già avuto modo di apprezzare Classic Rock, in particolare il pezzo sui 16 Horsepower di Babando e quello sui Calexico del Borda.

Mi domandavo poi: perché escludere i dischi di Perturbazione e Virginiana Miller dalla classifica annuale? Lo chiedo perché pensavo li avreste apprezzati di più rispetto ad alcuni tra quelli in classifica.

Se si parla di classifiche individuali, nel mio caso i due dischi che citi sono rimasti fuori per un soffio, se i dischi fossero stati 15 ci sarebbero stati senz'altro, sono rimasti fuori per un soffio anche altri dischi che mi erano piaciuti molto in sede di recensione (astatke per fare un esempio), ma le classifiche sono sempre frutto di un particolare momento e si modificano moplto in fretta...

Belushi
28-12-2010, 14:17
un numero molto interessante.
peccato per l'annuario così striminzito, avrei preferito meno elenchi e più articoli in cui ognuno raccontasse il "suo" anno, accompagnandolo con gli ascolti consigliati.
extra . . . cosa dire ???
lo standard è così alto che stai sempre a lì a stupirti come faccia a restare sempre a quei livelli.
a cercare il pelo nell'uovo . . . forze il grande Swan forse sembra un pò sottotono, ma l' "argomento" era quelo che era. difficile essere più frizzanti. :rolleyes:

ems
28-12-2010, 14:20
è pieno di tempi morti ;)

ah, ecco! :)

Federico Guglielmi
28-12-2010, 14:34

Sono dodici dischi, due dei quali - per scelta volta a valorizzare qualche emergente - di area "Fuori dal Mucchio". I titoli indicati derivano in parte dal desiderio di documentare vari orientamenti stilistici e in parte da quanto indicato nelle preferenze individuali. La categoria "rock d'autore" aveva già altri rappresentanti, e Perturbazione e Virginiana non sono nelle liste individuali di nessuno...

Federico Guglielmi
28-12-2010, 14:37
avrei preferito meno elenchi e più articoli in cui ognuno raccontasse il "suo" anno, accompagnandolo con gli ascolti consigliati

Una cosa così non l'abbiamo mai fatta, nemmeno nell'Annuario. E comunque lo spazio non l'avrebbe consentito.

karmarider
28-12-2010, 14:39
e Perturbazione (...) non sono nelle liste individuali di nessuno...

come è giusto che sia, peraltro

Belushi
28-12-2010, 14:46
Una cosa così non l'abbiamo mai fatta, nemmeno nell'Annuario. E comunque lo spazio non l'avrebbe consentito.

ho tutti i numeri dell'annuario.

la mia voleva essere solo una buona idea.

mi sembrava anche utile ad avvicinare i "giornalisti" del Mucchio ai suoi lettori ed imparare a conoscerli oltre le preferenze di "genere".
guardare il proprio "anno", musicale e non, anche con gli occhi dei "propri" giornalisti.

era solo una delle mie solite "idee strampalate" :lolquellovero:

Alessandro Besselva
28-12-2010, 15:36
come è giusto che sia, peraltro

Mi stai facendo venire il rimpianto di non averlo messo :lolquellovero:

Comunque, per tornare in topic, le playlist di fine anno sono sempre una grande sofferenza, per quanto mi riguarda, nel mio caso ci sono sempre due o tre dischi che, appena li ascolto capisco che finiranno nella top finale, per il resto è tutto un soppesare umore del momento, numero di ascolti, affetto per questo o quel musicista etc etc

strangelove
28-12-2010, 19:42
A Napoli non è ancora uscito! A questo punto c'è da chiedersi se arriverà o meno prima della fine dell'anno...

Federico Guglielmi
28-12-2010, 19:54
A Napoli non è ancora uscito! A questo punto c'è da chiedersi se arriverà o meno prima della fine dell'anno...

A Napoli è uscito sicuramente.

gianas
28-12-2010, 19:59

http://multimedia.blogosfere.it/d/15491-2/berlusca+napoli.jpeg

http://store.gazzetta.it/is-bin/intershop.static/WFS/RCS-RCS_PhysicalShops-Site/RCS/it_IT/GazzettaStore/CINEMA/G7128/977197485933800009.jpg

strangelove
29-12-2010, 10:24

Non so cosa dire, ieri ho visto a due edicole che abitualmente ce l'hanno, e anche la Feltrinelli aveva ancora il vecchio numero (vabbè, da quest'ultima credo che arrivi sempre un po' dopo).
Riproverò altrove in pomeriggio.

the.killer
29-12-2010, 10:40
comprato stamane.
al solito non lo leggerò.

roundabout
29-12-2010, 11:06
comprato stamane.
al solito non lo leggerò.

Solito contributo ficcante.

Spider Jerusalem
29-12-2010, 11:17
Dopo Natale, S. Stefano, malattia di due giorni dell'edicolante, questa mattina finalmente sono riuscito a comprarlo dalla mia edicola di fiducia a Tortona (AL). Ovviamente però per leggerlo ne riparliamo stasera giacchè le mie ferie incominciano venerdì alle 14.15.

Bono-Vox
29-12-2010, 11:40
Preso stamattina. La statuetta dell'oscar in copertina mi ha riportato alla memoria i tempi del settimanale, ma mi ha messo una tristezza addosso per la mancata uscita dell'annuario, che trovavo ottimo. Peccato!

Ovviamente Federì, quando tocchi gli U2 presti il fianco ad una mia rottura di coglioni. Condivido l'analisi sull'idea del tour, tronfio e povero di significato che non sia autocelebrazione del mito, ma non condivido affatto la valutazione sul concerto, per me validissimo. Ma ci sta: ognuno ha la sua opinione. Ma poi leggo il trafiletto sull'ultima edizione dell'ultima cagata di Ligabue, dove seppur moderatamente, spendi delle lodi, e seppur non c'entra un cazzo con gli U2, ma un bruciore di culo m'è venuto! Ennamo!

Però preso dal suo disco dell'anno, ho comprato a scatola chiusa l'ultimo dei Massimo Volume.

Sulla risposta di Max al lettore che muoveva critiche sull'illuminante libro del teologo di Robocop, meglio glissare. Si possono citare a cazzo tutte le frasi che vuoi, ma se non rispondi a delle osservazioni sensate e logiche, le prese di posizioni sono sempre pretestuose e bieche. Proprio come quel libro di merda...

E sulle critiche a Saviano, dico solo che tra coloro che condividono la sua linea ha citato Sgarbi, uno che tra un delirio e l'altro ha dato del criminale a Caselli, procuratore capo antimafia a Palermo... se tanto mi da tanto!

billikid
29-12-2010, 12:42
Lo leggo dal 1 gennaio in montagna. Prima scio, poi leggo Il Mucchio ed Extra. Goduria...

Belushi
29-12-2010, 13:06
Ma poi leggo il trafiletto sull'ultima edizione dell'ultima cagata di Ligabue, dove seppur moderatamente, spendi delle lodi, e seppur non c'entra un cazzo con gli U2, ma un bruciore di culo m'è venuto! Ennamo!

http://www.automedicazione.it/portals/Automedicazione/images_repository/Ruscoroid%20pomata_big.jpg

karmarider
29-12-2010, 14:02
Mi stai facendo venire il rimpianto di non averlo messo :lolquellovero:

:mrgreen: troppo tardi, mariuolo!!!

sgt.white
29-12-2010, 15:55
preso stamattina, finalmente.
Sto saltellando dal mucchio ad extra e viceversa.
Troppa roba.:lolor:

Federico Guglielmi
29-12-2010, 21:43
Preso stamattina. La statuetta dell'oscar in copertina mi ha riportato alla memoria i tempi del settimanale, ma mi ha messo una tristezza addosso per la mancata uscita dell'annuario, che trovavo ottimo. Peccato!

È dispiaciuto anche a noi, ma non si poteva fare diversamente: non sono giorni in cui si possano chiedere a cuor leggero 10 euro per Mucchio + Extra e, quindici giorni dopo, altri 10 euro per l'Annuario. E poi era uno sbattimento assurdo...

Ovviamente Federì, quando tocchi gli U2 presti il fianco ad una mia rottura di coglioni. Condivido l'analisi sull'idea del tour, tronfio e povero di significato che non sia autocelebrazione del mito, ma non condivido affatto la valutazione sul concerto, per me validissimo. Ma ci sta: ognuno ha la sua opinione. Ma poi leggo il trafiletto sull'ultima edizione dell'ultima cagata di Ligabue, dove seppur moderatamente, spendi delle lodi, e seppur non c'entra un cazzo con gli U2, ma un bruciore di culo m'è venuto! Ennamo!

Cioè... a tuo avviso le versioni dal vivo dei pezzi storici sono belle? E negli U2 di oggi esiste ancora la "passione"? Io dico di no. La questione Ligabue è tutta un'altra faccenda, quella non era nemmeno una recensione...

Bono-Vox
30-12-2010, 11:51
Cioè... a tuo avviso le versioni dal vivo dei pezzi storici sono belle? E negli U2 di oggi esiste ancora la "passione"? Io dico di no. La questione Ligabue è tutta un'altra faccenda, quella non era nemmeno una recensione...

Ovviamente il mio post era scherzoso... ma al di là di questo concordo anch'io che la verve di un tempo non c'è più, ma è anche vero che sono pure oltre trent'anni che suonano (e di cali nelle versioni li avverti quasi in tutti), e che, a mio avviso, l'impatto è sempre notevole (sarà che di questo tour ho visto due concerti, di cui l'ultimo di Roma per me bellissimo). Sulla passione son d'accordo con te: oggi loro livellano tutto, ma proprio tutto, e quindi è normale che se li paragoni con Red Rocks il divario è notevole. Però al di là di questo, il loro mestiere a mio avviso rimane sempre di alto livello. Poi io parlo da appassionato degli U2, e tu giustamente da critico musicale, quindi è chiaro che su questo argomento difficilmente potremmo concordare. Ma si tratta comunque di questioni piuttosto marginali, perché alla fine ognuno la vede come vuole.

Quanto a Ligabue, l'ho scritto anch'io che non c'entrava nulla con gli U2. Si trattava di una giocosa rottura di palle (anche se continuo a pensare che l'ultimo disco sia brutto).

Federico Guglielmi
30-12-2010, 14:03
Però al di là di questo, il loro mestiere a mio avviso rimane sempre di alto livello.

Questo nessuno lo ha messo in dubbio. Resta il fatto che, a mio avviso, in un "concerto" degli U2 degli ultimi anni la musica è poco più di un pretesto per giustificare uno spettacolo anche straordinario sul piano visivo ma poverissimo di anima. Non è "musica", è un'altra cosa.

rugantino
30-12-2010, 14:37
Segnalo (per me grave) inesattezza su Monicelli, del quale viene riportato con strillo a centro pagina l'auto-epitaffio. C'è una R di troppo. Mario disse infatti che gli sarebbe piaciuto leggere sulla sua lapide una cosa come "Non andò mai alle Maldive" e NON "Non andrò mai alle Maldive".

sgt.white
30-12-2010, 14:41
Ovviamente il mio post era scherzoso... ma al di là di questo concordo anch'io che la verve di un tempo non c'è più, ma è anche vero che sono pure oltre trent'anni che suonano (e di cali nelle versioni li avverti quasi in tutti), e che, a mio avviso, l'impatto è sempre notevole (sarà che di questo tour ho visto due concerti, di cui l'ultimo di Roma per me bellissimo). Sulla passione son d'accordo con te: oggi loro livellano tutto, ma proprio tutto, e quindi è normale che se li paragoni con Red Rocks il divario è notevole. Però al di là di questo, il loro mestiere a mio avviso rimane sempre di alto livello. Poi io parlo da appassionato degli U2, e tu giustamente da critico musicale, quindi è chiaro che su questo argomento difficilmente potremmo concordare. Ma si tratta comunque di questioni piuttosto marginali, perché alla fine ognuno la vede come vuole.

Quanto a Ligabue, l'ho scritto anch'io che non c'entrava nulla con gli U2. Si trattava di una giocosa rottura di palle (anche se continuo a pensare che l'ultimo disco sia brutto).

caro bono-vox,
a voltre arriva un momento in cui un gruppo non ha più niente da dire.
Perché ha già detto tutto quanto, perchè è in un momento di stanca, perchè è passato il momento creativo.....
...qualunque sia il caso, a volte arriva.
Gli U2 sono in questa fase.
Non hanno più nulla da dire (secondo me) e i barlumi e gli sprazzi che ogni tanto compaiono sono appunto tali.
Piccole cose che arrossiscono di fronte al passato.
Ora, che gli U2 si trovino in questo periodo della loro storia non c'è nulla di male.
Se non fosse che intorno a loro gravita un baraccone (vedi concerti, ma non solo) abnorme, per dimensioni e fattura, che rende, in un certo senso, grottesco il concetto stesso di "musica" applicabile, oggi, al progetto "U2".
Insomma tanto fumo e poco arrosto per dirla "terra terra".
Poca passione, tanti soldi, tantissima autoreferenzialità, tanti soldi, grandi proclami politico-sociali, tanti soldi, esagerata esposizione mediatica, tanti soldi.....
Di contro, la voce se n'è andata da tempo, l'essenza ha ceduto il passo all'appariscenza, l'attitudine ha fatto posto al look e il rocker è diventato il manager di se stesso.
Tutto mastodontico, tutto faraonico, tutto arci-mega-qualcosa e tutto, oramai, così poco rock.

Country Boy
30-12-2010, 14:49
Se non fosse che intorno a loro gravita un baraccone (vedi concerti, ma non solo) abnorme, per dimensioni e fattura, che rende, in un certo senso, grottesco il concetto stesso di "musica" applicabile, oggi, al progetto "U2".

Sì sì, quoto ma posto per :
I Pooh se ne fanno un vanto da anni, che ci mangiano un sacco di famiglie col loro baraccone.
A volte certe imprese vanno avanti perchè non si possono fermare, e spesso capita perfino che il capitano vorrebbe, ma il suo senso di responsabilità verso il prossimo etc

Federico Guglielmi
30-12-2010, 14:52
Segnalo (per me grave) inesattezza su Monicelli, del quale viene riportato con strillo a centro pagina l'auto-epitaffio. C'è una R di troppo. Mario disse infatti che gli sarebbe piaciuto leggere sulla sua lapide una cosa come "Non andò mai alle Maldive" e NON "Non andrò mai alle Maldive".

Purtroppo "Helter Skelter" è arrivata all'ultimo istante, dovevamo chiudere con la massima urgenza e c'erano mille cose da sistemare... e l'errore di battuta è sfuggito sia a Daniela che a Beatrice e a me... anche per la solita legge non scritta che, paradossalmente, certi refusi non si notano - nel correggere le bozze - quando i caratteri sono particolarmente grandi (come nel caso di titoli, sottotitoli, occhielli e quant'altro). Ovviamente, per la stessa legge non scritta, ce ne siamo accorti non appena avuto in mano il giornale stampato.

sgt.white
30-12-2010, 14:53
Sì sì, quoto ma posto per :
I Pooh se ne fanno un vanto da anni, che ci mangiano un sacco di famiglie col loro baraccone.
A volte certe imprese vanno avanti perchè non si possono fermare, e spesso capita perfino che il capitano vorrebbe, ma il suo senso di responsabilità verso il prossimo etc

nel caso degli U2 mi sembra, invece, che il capitano ci sguazzi piacevolmente dentro (nell'impresa).

karmarider
30-12-2010, 15:02
Purtroppo "Helter Skelter" è arrivata all'ultimo istante, dovevamo chiudere con la massima urgenza e c'erano mille cose da sistemare... e l'errore di battuta è sfuggito sia a Daniela che a Beatrice e a me... anche per la solita legge non scritta che, paradossalmente, certi refusi non si notano - nel correggere le bozze - quando i caratteri sono particolarmente grandi (come nel caso di titoli, sottotitoli, occhielli e quant'altro). Ovviamente, per la stessa legge non scritta, ce ne siamo accorti non appena avuto in mano il giornale stampato.

ma il Direttore sta ancora a Barcellona a finire la Sagrada Familia? :mrgreen: ... mandatele a lui le bozze da correggere!!!

sgt.white
30-12-2010, 15:09
ma il Direttore sta ancora a Barcellona a finire la Sagrada Familia? :mrgreen: ... mandatele a lui le bozze da correggere!!!

se ti fai la settimana premio a casa del direttore potresti anche dargli una mano.:rolleyes:

Comunque solo la Settimana Enigmistica (e non capisco come facciano) è esente da errori di battuta.
Puoi leggere e rileggere decine di volte tutto quanto, ma è una certezza matematica che il refuso ci sarà sempre.
Sarebbe strano il contrario.

karmarider
30-12-2010, 15:12
se ti fai la settimana premio a casa del direttore potresti anche dargli una mano.:rolleyes:

ho il terrore che abbia una concezione Clintoniana degli stagisti....e onestamente coi pompini me la caverei male

Joker
30-12-2010, 15:12
Solo per dire che a mio modesto parere un mondo in cui non ci sono zanzare, l'uso di maria non è un problema financo per chi guida e odontotecnici si spacciano per dentisti è un mondo peggiore.

sgt.white
30-12-2010, 15:17
ho il terrore che abbia una concezione Clintoniana degli stagisti....e onestamente coi pompini me la caverei male

ma potresti farlo dimettere come direttore.:rolleyes:

Country Boy
30-12-2010, 15:38
ma ho letto che si è sposato e con una chef, quindi meglio non scherzarci sopra, te lo immagini, la moglie sospettosa d'esser tradita che gli ficca sulla tavola 'na cofana de quelle come usano ai ristoranti chic (un pò come nella guerra dei roses) e poi lui che la scoperchia e ci ritrova Seppia e Triglia?

sgt.white
30-12-2010, 15:42
ma ho letto che si è sposato e con una chef, quindi meglio non scherzarci sopra, te lo immagini, un pò come nella guerra dei roses, la moglie in sospetto di essere tradita che gli ficca sulla tavola 'na cofana de quelle come usano ai ristoranti chic e poi lui che la scoperchia e ci ritrova Seppia e Triglia?

non scherzare su queste cose.
Max se la portrebbe prendere sul serio.

karmarider
30-12-2010, 16:11
peraltro Seppia non c'è più da un tot di tempo

l'inopportunometro sale

sgt.white
30-12-2010, 17:49
Questa la devo riportare.

Mentre bighellonavo su ebay ho beccato un tipo che vende Il mucchio di gennaio e Extra nuovo a 21,99 euro l'uno.
Però la spedizione è gratis.:mrgreen::flpvchvltds"

Spero tanto non sia un utente del forum."dumb&dumber"

rugantino
30-12-2010, 18:44
Purtroppo "Helter Skelter" è arrivata all'ultimo istante

figurati, ci sono rimasto male per via dell'affetto verso il Maestro. Succede. Ieri, ad esempio, Il Messagero, nella sezione spettacoli della romana, cannava il nome di Venditti mettendo nella didascalia della foto del cicalone il nome FRANCESCO VENDITTI. Secondo me gliel'hanno fatto apposta.

Julianglam
30-12-2010, 23:02
scartato ora.

lettura veloce e gli eridana ancora presenti per la gioa di karmarider

ma mi è sfuggita la vostra recensione degli heroin diaries di nikki sixx? mojo ne parlò strabene e sono sulla mia lista.

outremer
30-12-2010, 23:37
Mentre bighellonavo su ebay ho beccato un tipo che vende Il mucchio di gennaio e Extra nuovo a 21,99 euro l'uno.

è Lodo

megagroove
31-12-2010, 00:23
vabbuò, visto che siamo in vena di refusi, segnalo anche quello nel best of 2010 dei libri musicali: l'autore di Tracce di rossetto è Greil Marcus, non Lester Bangs. ma ve ne sarete già accorti da soli, in redazione.

rugantino
31-12-2010, 12:22
ebbravo Bordone sui Calexico e, soprattutto, su Clint. Ho veramente gustato i pezzi mentre ero in defecatio meridianis.

strangelove
31-12-2010, 15:25

Mi autoquoto per dire che l'ho finalmente acquistato ieri. Letto ancora poco, ma sembra un bel regalo di fine anno.

crispian
31-12-2010, 17:00
nel nord sardegna è arrivato ieri

muuuuch more = 0.4

Francesco Costanzo
31-12-2010, 18:12
preso stamane:
per ora mi sono fiondato su Extra, gustandomi gli articoli su Gun Club (stupendo, thanks) e sul neo-sixties 80', con in sottofondo i Sick rose:)!

Julianglam
02-01-2011, 12:39
scartato ora.

lettura veloce e gli eridana ancora presenti per la gioa di karmarider

ma mi è sfuggita la vostra recensione degli heroin diaries di nikki sixx? mojo ne parlò strabene e sono sulla mia lista.

repetita iuvant

Federico Guglielmi
02-01-2011, 14:03
repetita iuvant

Il libro, dici?

Sì, è uscito tradotto in italiano, ma è un bestione gigantesco e i libri non sono come i dischi... ci vuole un po' di più. Confido comunque in qualcosa all'altezza dell'imperdibilile biografia di Lemmy.

Julianglam
02-01-2011, 15:07
Il libro, dici?

Sì, è uscito tradotto in italiano, ma è un bestione gigantesco e i libri non sono come i dischi... ci vuole un po' di più. Confido comunque in qualcosa all'altezza dell'imperdibilile biografia di Lemmy.

quindi la vostra recensione non è ancora uscita.
pensavo di averla persa, a questo punto l'attendo perchè voglio notizie sulla qualità della traduzione visto che il libro è caldamente consigliato da molti mojo e new york times compresi.

Bono-Vox
02-01-2011, 17:08
caro bono-vox,
a voltre arriva un momento in cui un gruppo non ha più niente da dire.
Perché ha già detto tutto quanto, perchè è in un momento di stanca, perchè è passato il momento creativo.....
...qualunque sia il caso, a volte arriva.
Gli U2 sono in questa fase.
Non hanno più nulla da dire (secondo me) e i barlumi e gli sprazzi che ogni tanto compaiono sono appunto tali.
Piccole cose che arrossiscono di fronte al passato.
Ora, che gli U2 si trovino in questo periodo della loro storia non c'è nulla di male.
Insomma tanto fumo e poco arrosto per dirla "terra terra".
Poca passione, tanti soldi, tantissima autoreferenzialità, tanti soldi, grandi proclami politico-sociali, tanti soldi, esagerata esposizione mediatica, tanti soldi.....
Di contro, la voce se n'è andata da tempo, l'essenza ha ceduto il passo all'appariscenza, l'attitudine ha fatto posto al look e il rocker è diventato il manager di se stesso.
Tutto mastodontico, tutto faraonico, tutto arci-mega-qualcosa e tutto, oramai, così poco rock.

Ma, amico mio, questo lo so benissimo, e da fan non ti nascondo la rabbia che mi fa tutto questo.

Solo che, spesso, ho come la sensazione che su di loro si spari a zero per qualsiasi motivo (non è il caso della recensione di Federico!).

Ma è anche vero che quando hai poco da dire, il baraccone prende il posto dell'ispirazione.

karmarider
02-01-2011, 17:33
Ma è anche vero che quando hai poco da dire, il baraccone prende il posto dell'ispirazione.

e a quel punto, criticare - anche in modo pesante - non è "sparare a zero"...ma semplicemente dire la verità.

io un live degli U2, oggi, non andrei a vederlo manco per sogno. Il circo è meno costoso :mr:green:

king
02-01-2011, 22:37
Preso oggi

una vera delusione questo Mucchio di Gennaio-Annuario !!!
io compravo solo l'annuario , questo numero non c'entra proprio niente , era un'appuntamento da collezionare , questo numero invece non è nient'altro che un numero mensile con un "oltre le stelle" annuale.
Extra è sempre una buona conferma.

per chi lo vuole il mucchio di gennaio lo concedo volentieri a 5 Euri .

per chi è interessato e abita a Roma può contattarmi.

il Vile
02-01-2011, 22:59
Qui (http://ilmucchio.net/showthread.php?t=7928) però era scritto chiaramente quello che avresti trovato nel numero di Gennaio :)

king
02-01-2011, 23:06
Hai perfettamente Ragione ....ma ero curioso di "toccare" il prodotto... e confermo la mia delusione !!!

sgt.white
02-01-2011, 23:29
Preso oggi

una vera delusione questo Mucchio di Gennaio-Annuario !!!
io compravo solo l'annuario , questo numero non c'entra proprio niente , era un'appuntamento da collezionare , questo numero invece non è nient'altro che un numero mensile con un "oltre le stelle" annuale.
Extra è sempre una buona conferma.

per chi lo vuole il mucchio di gennaio lo concedo volentieri a 5 Euri .

per chi è interessato e abita a Roma può contattarmi.

non me ne volere,
ma il problema è proprio di quelli come te (in senso non offensivo) che "rischiano" poco negli acquisti "culturali".
Se (anche in modo provocatorio) vuoi rivenderti il mucchio significa che dai poca importanza all'editoria come strumento di cultura.
Di conseguenza (il discorso è generale) si legge poco, si compra poco e per forza di cose bisogna fare i conti per poter sopravvivere.
Pagine sempre più sottili, speciali sempre di meno (o nulla) e annuario che salta.
E' un circolo vizioso.

king
03-01-2011, 00:09
Accetto la critica .. Ma la mia non era una provocazione ... Il numero lo vendo veramente e investo per un buon libro !!

sgt.white
03-01-2011, 00:39
Accetto la critica .. Ma la mia non era una provocazione ... Il numero lo vendo veramente e investo per un buon libro !!

ok.
ovviamente l'uno (mucchio) non esclude l'altro (libro).

king
03-01-2011, 07:24
Purtroppo il mio tempo è limitato ... l'annuario riuscivo a gustarlo nel tempo ... questo numero di gennaio no ... Cmq só bene di aver sbagliato a prenderlo ...solo ora !!

Francesco Costanzo
03-01-2011, 11:31
certe cose proprio non si possono leggere!:confused:
sembra che l'utente abbia comprato il pesce in piazza e non una rivista musicale, ma che hai paura che scade ?!

ems
03-01-2011, 11:34
ban.

king
03-01-2011, 18:31
... Scusate ma non volevo offendere nessuno ... Amavo il mucchio settimanale ,un pó meno il mensile , perché (sempre meno musica e più Altro) ... Poi con la concorrenza Web , il mensile non tiene più ... Quindi l'annuario era da tenere ... Questo Mese-annuario per "me" ...No !!! (e soprattutto dopo averlo sfogliato ).

il Vile
03-01-2011, 19:01
comprato stamane, sfogliato velocemente Extra e missà già di bellissimo.

Il Faraone
04-01-2011, 10:42
Però ammettiamolo che l'annuario era un'altra cosa, una vera e lussuosa goduria...al confronto le pagine di sintesi sono "tristanzuole", ma di necessità virtù...

(PS Ma perchè tutto quello spazio ai film horror?)

the.Carlo
04-01-2011, 13:27
anche per la solita legge non scritta che, paradossalmente, certi refusi non si notano

c'è un altro refuso nella recensione dei Social Distorsion

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 13:37

non mi sembra.

Federico Guglielmi
04-01-2011, 13:41

In realtà il "refuso" è nel Campionato di Serie A.

the.Carlo
04-01-2011, 13:45
ho già incorniciato le vostre profezie sul campionato..

Il Faraone
04-01-2011, 13:46
Precisazione a proposito del fatto che In "My Private Life" Max fa casino tra dentisti e odontoiatri (volendo credo riferirsi agli odontotecnici)

Il dentista (che EQUIVALE a dire odontoiatra) è un laureato in odontoiatria in grado di curare malattie, malformazioni o incidenti che riguardano i denti, con possibile estensione alla cavità orale in genere e alla regione maxillofacciale o le sue strutture (anche se in parallelo esistono specialisti della patologia orale e della chirurgia maxillo-facciale)
In molti paesi, compreso l'Italia, bisogna studiare all'università (dai 4 agli 8 anni, 6 in Italia).

Sono abilitati all'esercizio della pratica odontoiatrica anche i "vecchi" laureati in Medicina e Chirurgia e successivamente specializzati in odontoiatria (durata studi 6 + 3 anni)
Da quando è stato istituito "direttamente" il corso di laurea in odontoiatria, tale percorso non è più possibile.

In sostanza... i "vecchi dentisti" sono MEDICI abilitati all'ODONTOIATRIA, i "nuovi dentisti" sono "direttamente" ODONTOIATRI (che è laurea a sè stante nella facoltà di Medicina, e prevede "direttamente" la specializzazione nelle cure dentarie)

Questo vuol dire in pratica (ma con le dovute eccezioni) che i "vecchi" dentisti hanno un'infarinatura sulla medicina generale migliore dei "nuovi" dentisti, i quali però sono maggiormente "specializzati"

Per poter esercitare la professione il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria prevede infine un esame di stato con successiva iscrizione all'albo degli odontoiatri (Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri)
Esistono tuttavia un certo numero di abusivi, persone non abilitate o non laureate che attraverso la loro attività mettono a rischio la salute dei pazienti. Gli abusivi sono in alcuni casi odontotecnici, cioè artigiani in possesso di un diploma di qualifica professionale (IPSIA) che li abilita solo a costruire le protesi su indicazione dei medici, ed invece, pur non avendo nessuna preparazione medico-chirurgica, esercitano ugualmente la professione di dentisti

(Tutto questo per amor di chiarezza, poi è vero che si può trovare un "abusivo" migliore dell'abilitato...)

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 13:48
ho già incorniciato le vostre profezie sul campionato..

sei fuori topic. la smetti?

the.Carlo
04-01-2011, 13:55
sei fuori topic. la smetti?

no, adesso vorrei iniziare a parlare delle canzoni che hai nel tuo i-pod

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 13:59

apri un topic apposito e ne parliamo volentieri. comunque, la crema della crema.

LuceLunare
04-01-2011, 14:39

...!

Il Faraone
04-01-2011, 14:52
apri un topic apposito e ne parliamo volentieri. comunque, la crema della crema.

Sicuramente Silver Mt.Zion il tuo disco dell'anno
Colgo l'occasione per chiederti: cos'hai trovato in loro che i Mogwai non AVESSERO?
Il Canada, innanzitutto :mr:green:

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 15:14
Colgo l'occasione per chiederti: cos'hai trovato in loro che i Mogwai non AVESSERO?

e ti pare poco? vuoi mettere il canada con glasgow?
tra le prime cose dei mogwai e i silver qualche punto (anche più di qualche punto) di contatto c'è, è indubbio. poi gli scozzesi hanno iniziato a diversificare, perdendo in parte la caratteristica del loro suono.

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 15:15
...!

(specie se paragonata a .... !).

crispian
04-01-2011, 15:17

a me sembrano due gruppi agli antipodi quasi

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 15:19
a me sembrano due gruppi agli antipodi quasi

qualche punto di contatto, specie in certi brani vecchi dei mogwai, lo trovo. però, forse, più con godspeed che non con silver mt. zion.

Il Faraone
04-01-2011, 16:14
due gruppi agli antipodi quasi

:eek:

Allora mi tocca andare dall'otorino

A me i contatti sembrano vigorose strette di mano e questo fa sì che pur avendo apprezzato il disco non mi è sembrato così "folgorante" nell' "economia" del 2010

Alessandro Besselva
04-01-2011, 17:19
e ti pare poco? vuoi mettere il canada con glasgow?
tra le prime cose dei mogwai e i silver qualche punto (anche più di qualche punto) di contatto c'è, è indubbio. poi gli scozzesi hanno iniziato a diversificare, perdendo in parte la caratteristica del loro suono.

Io però non riesco ad immaginare due gruppi più diversi, detto in tutta sincerità

EDIT ovviamente in un ambito un minimo ristretto, non sono diversi come potrebbero esserlo i Beach Boys e i Carcass insomma :lolquellovero:

crispian
04-01-2011, 19:51
Io però non riesco ad immaginare due gruppi più diversi, detto in tutta sincerità

EDIT ovviamente in un ambito un minimo ristretto, non sono diversi come potrebbero esserlo i Beach Boys e i Carcass insomma :lolquellovero:

la intendevo anche io all'interno del calderone post-rock ovviamente :)

Però nei Silver mt. Zion gli archi e voce sono una caratteristica che spicca davvero tanto, mentre i mogwai sono "solo" un gruppo di chitarre. Da quando poi ho ascoltato i Black ox orkestar ho capito quanto le origini ebree e quebecois siano presenti nella costruzione dei pezzi dei Zion, cosa che ovviamente gli scozzesi non hanno (ci sono le loro di radici, per fortuna)

Gabriele Pescatore
04-01-2011, 20:11

la intendevo anche io all'interno del calderone post-rock ovviamente :)

Però nei Silver mt. Zion gli archi e voce sono una caratteristica che spicca davvero tanto, mentre i mogwai sono "solo" un gruppo di chitarre. Da quando poi ho ascoltato i Black ox orkestar ho capito quanto le origini ebree e quebecois siano presenti nella costruzione dei pezzi dei Zion, cosa che ovviamente gli scozzesi non hanno (ci sono le loro di radici, per fortuna)

tutti, credo, la intendiamo nell'ambito post-rock e affini.
è vero quello che dice crispian però in alcune vecchie cose dei mogwai QUEL muro di suono in salire è qualcosa che (a tratti) ritroviamo in silver e, molto di più, i gy!be.

crispian
04-01-2011, 20:23
è vero quello che dice crispian però in alcune vecchie cose dei mogwai QUEL muro di suono in salire è qualcosa che (a tratti) ritroviamo in silver e, molto di più, i gy!be.

si, anche secondo me nei gy c'è qualche affinità in più (penso a moya, per dire)

Il Faraone
05-01-2011, 13:01
in alcune vecchie cose dei mogwai QUEL muro di suono in salire è qualcosa che (a tratti) ritroviamo in silver e, molto di più, i gy!be.

Come "un bollino blu chiquita", caratterizza indelebilmente i 3 gruppi citati, per cui le differenze (molte) sono meno istintive della similitudine, almeno per me...

Alessandro Besselva
05-01-2011, 16:10
Come "un bollino blu chiquita", caratterizza indelebilmente i 3 gruppi citati, per cui le differenze (molte) sono meno istintive della similitudine, almeno per me...

Su questo hai ragione, ma io nei Mogwai vedo schemi molto più geometrici e "netti" (la sparo grossa: diciamo di derivazione vagamente new wave, un po' algidi, vatescamente parlando), negli ASMZ il suono è spesso sbavato e sporco, in certi punti sembrano The Ex alla moviola....

Gabriele Pescatore
05-01-2011, 16:31

Su questo hai ragione, ma io nei Mogwai vedo schemi molto più geometrici e "netti" (la sparo grossa: diciamo di derivazione vagamente new wave, un po' algidi, vatescamente parlando), negli ASMZ il suono è spesso sbavato e sporco, in certi punti sembrano The Ex alla moviola....

mentre le prime cose dei mogwai avrei potuto scommettere (perdendo) che erano opera di una formazione nordamericana, con gli ultimi (almeno) 2 dischi mi sembra che la matrice anglosassone - e qualle new wave di cui parla alessandro -si sia fatta sentire in maniera molto più netta.
poi, sono opinioni: per me le 3 band rimangono quanto di meglio certi suoni riescono ad esprimere.
e, in primavera, arriva anche il nuovo EXPLOSIONS IN THE SKY.

Il Faraone
06-01-2011, 10:26
mentre le prime cose dei mogwai avrei potuto scommettere (perdendo) che erano opera di una formazione nordamericana, con gli ultimi (almeno) 2 dischi mi sembra che la matrice anglosassone - e qualle new wave di cui parla alessandro -si sia fatta sentire in maniera molto più netta.
poi, sono opinioni: per me le 3 band rimangono quanto di meglio certi suoni riescono ad esprimere.
e, in primavera, arriva anche il nuovo EXPLOSIONS IN THE SKY.

Siamo in piena armonia

Explosions in the sky tra i 4 è senz'altro il nome più appropriato, ne converrete

billikid
07-01-2011, 11:55
Ho trovato veramente deplorevole l'articolo sul nucleare. Spero che si trattasse dell'ennesima provocazione per smuovere l'attenzione e lo interpreto in questo modo alla luce di una risposta che il direttore forniva nella rubrica della posta, del tipo "siamo un giornale aperto, ospitiamo anche le opinioni che non condividiamo ecc. ecc.". Perchè se davvero la pochezza e la sufficienza con cui si liquida il secolare problema delle scorie nucleari (che è identica a quella che usano le disinteressate multinazionali che stanno tentando, complice l'ignorantone al governo, di riportare l'atomo in Italia) non è una provocazione ma una reale opinione, mi preoccupo. E molto.

crispian
07-01-2011, 12:48
Ho trovato veramente deplorevole l'articolo sul nucleare. Spero che si trattasse dell'ennesima provocazione per smuovere l'attenzione e lo interpreto in questo modo alla luce di una risposta che il direttore forniva nella rubrica della posta, del tipo "siamo un giornale aperto, ospitiamo anche le opinioni che non condividiamo ecc. ecc.". Perchè se davvero la pochezza e la sufficienza con cui si liquida il secolare problema delle scorie nucleari (che è identica a quella che usano le disinteressate multinazionali che stanno tentando, complice l'ignorantone al governo, di riportare l'atomo in Italia) non è una provocazione ma una reale opinione, mi preoccupo. E molto.

per una volta concordo. E' imbarazzante, soprattutto alla luce delle risposte dell'esperto nel box di lato.

Julianglam
15-01-2011, 15:55
Il libro, dici?

non ce l'ho fatta ad aspettare. l'ho preso ieri.:mrgreen:

fidati non è un bestione da scalare è fatto di annotazioni e di brevi schizzi (doppio senso che ci vuole :mrgreen:) si può leggere in 3, 4 giorni volendo.
oddio lo farò durare di più perchè costicchia.

Julianglam
16-01-2011, 21:02
oddio lo farò durare di più perchè costicchia.

se vabbè :alienship:

l'ho finito oggi :crycrycry:

HK54
16-01-2011, 21:35

A me invece è piaciuto, molto. Punti di vista.

crispian
17-01-2011, 00:02
A me invece è piaciuto, molto. Punti di vista.

Come mai t'è piaciuto? M'è capitato di leggere articoli pro-nucleare ma mai così profondamente SCEMI. Non dice "il nucleare è un'opzione per questi motivi", dice piuttosto "visto che il popolo bue è generalmente contro io decido di mettermi dalla parte dei pro". Il tutto usando le motivazioni pro più stupide in assoluto, quelle che l'esperto di fianco smentisce in 3-4 risposte.

HK54
17-01-2011, 00:12
Come mai t'è piaciuto? M'è capitato di leggere articoli pro-nucleare ma mai così profondamente SCEMI. Non dice "il nucleare è un'opzione per questi motivi", dice piuttosto "visto che il popolo bue è generalmente contro io decido di mettermi dalla parte dei pro". Il tutto usando le motivazioni pro più stupide in assoluto, quelle che l'esperto di fianco smentisce in 3-4 risposte.

Gli esperti sono sia fra i promotori che tra i contrari al nucleare. In generale condivido la linea di Del Papa, anche se l'articolo non è molto approfondito credo per motivi di spazio.

ZioDonato
17-01-2011, 00:34
Però sti "liberalisti" che sembrano rifiutare tutte le religoni e poi finiscono per abbracciarne un' altra (la democrazia) m'avrebbero pure stufato, eh...

rugantino
17-01-2011, 09:16
condivido la linea di Del Papa

attento a non esagerare però.

http://img.dailymail.co.uk/i/pix/2007/07_03/cocaineREX2707_468x435.jpg

billikid
17-01-2011, 10:15
Gli esperti sono sia fra i promotori che tra i contrari al nucleare. In generale condivido la linea di Del Papa, anche se l'articolo non è molto approfondito credo per motivi di spazio.

Se alla domanda, che credo cruciale, "cosa ne facciamo delle scorie"?, la risposta è "ci sono anche quelle carbonifere e nessuno se ne lamenta", per me si va oltre la mancanza di approfondimento.

BadlyDrawnGuitar
17-01-2011, 10:57
Se alla domanda, che credo cruciale, "cosa ne facciamo delle scorie"?, la risposta è "ci sono anche quelle carbonifere e nessuno se ne lamenta", per me si va oltre la mancanza di approfondimento.

il solito articolo polemico, molto irritante e senza nessun serio approfondimento.

mvalda
17-01-2011, 11:20
il solito articolo polemico, molto irritante e senza nessun serio approfondimento.

Ma non è vero. A parte che i seri approfondimenti competerebbero più ad "Atomo oggi" che al Mucchio, l'articolo si fa leggere, presenta alcune argomentazioni interessanti e si propone (riuscendoci, per me) di minare alcune certezze graniticamente scolpite nell'opinione comune antinucleare.

HK54
17-01-2011, 12:33
Ma non è vero. A parte che i seri approfondimenti competerebbero più ad "Atomo oggi" che al Mucchio, l'articolo si fa leggere, presenta alcune argomentazioni interessanti e si propone (riuscendoci, per me) di minare alcune certezze graniticamente scolpite nell'opinione comune antinucleare.

Esattamente. Poi la questione principale rimane: possiamo dipendere da una nazione come la Russia per i nostri fabbisogni energetici? La risposta per quanto mi riguarda è no, a costo del nucleare.

billikid
17-01-2011, 12:44

Nessuna granitica certezza. Ma dubbi importanti e domande che puoi porre anche cento volte senza ottenere una risposta. Come per esempio: dove mettiamo scorie nucleari che vanno conservate in sicurezza per un migliaio di anni? Finchè non mi risponde l'agenzia per il nucleare ok, ma se a nascondino ci gioca pure il Mucchio mi preoccupo.

BadlyDrawnGuitar
17-01-2011, 14:00
Esattamente. Poi la questione principale rimane: possiamo dipendere da una nazione come la Russia per i nostri fabbisogni energetici? La risposta per quanto mi riguarda è no, a costo del nucleare.

ma infatti questo è un altro discorso. stavo solo dicendo che secondo me quell'articolo è scritto coi piedi, a prescindere dall'essere favorevoli o meno alla questione.

Nostos
22-01-2011, 21:55
Preso ieri (per Extra).
Speravo che qualcuno se ne fosse accorto prima di me, ma...

Adriana ZORZI???

Chi è il cialtrone?
Stefani?
Vergogna!!!

il Vile
23-01-2011, 03:11

il giornalista* del papa ignora totalmente una puntata (3 a dire il vero ma faccio riferimento a una in particolare) di Report dove si parla di centrali dismesse, di scorie ancora all'interno del reattore e/o da smaltire, di acque inquinate, di malattie contratte dai cittadini (in Italia mica in Unione Sovietica).
è poi un piacere leggere nella posta come da dell'ignorante e del cialtrone a Beppe Grillo, che non escludo lo sia però, ecco, il bue che da del cornuto all'asino.
ora voglio sapere se i propensi all'energia nucleare abiterebbero volentieri nel paese che la ospita.

*chiedo scusa ai giornalisti

Cravino
23-01-2011, 13:43
ora voglio sapere se i propensi all'energia nucleare abiterebbero volentieri nel paese che la ospita.

Io preferirei mille volte vivere in un paese con una centrale nucleare rispetto ad un paese con un inceneritore o una normale centrale termoelettrica. Ma proprio che se domani si cominciasse a discutere di convertire la centrale di Tavazzano da termoelettrica a nucleare sarei il primo a metterci la firma.

mvalda
24-01-2011, 10:40

Io abiterei molto più volentieri in un paese ospitante una centrale nucleare piuttosto che un cementificio, per dire.

billikid
24-01-2011, 10:44
Io preferirei mille volte vivere in un paese con una centrale nucleare rispetto ad un paese con un inceneritore o una normale centrale termoelettrica. Ma proprio che se domani si cominciasse a discutere di convertire la centrale di Tavazzano da termoelettrica a nucleare sarei il primo a metterci la firma.

Ti tieni poi anche il deposito di stoccaggio delle scorie per un periodo di un migliaio di anni, ovviamente. Sperando che i tuoi discendenti siano tutti bravi, diligenti e oculati.
A tal proposito, vorrei anche sottoporre la non risposta sul forum del nucleare in Italia (quello delle pubblicità, Nucleare perchè sì, nucleare perchè no). Mentre su tutti gli altri capitoli si sperticano motivi di convenienza e garanzie, sulle scorie come al solito c'è una non-risposta. E' la stessa cosa in ogni documento, libro, fascicolo che promuova il nucleare. Quando gli chiedi "che si fa con le scorie" guardano in basso, fanno finta di non sentire, parlano d'altro. Ecco l'esemplare risposta contenuta nel forum.

Quello delle scorie nucleari è uno degli aspetti più delicati connessi alla produzione di energia nucleare. Un reattore con una potenza di 1000 megawatt produce in media ogni anno 80 metri cubi di materiale a bassa o media radioattività e circa 9 metri cubi di rifiuti ad alta radioattività . Sono questi ultimi il problema che più allarma i gruppi ambientalisti e l’opinione pubblica perché i rifiuti ad alta radioattività contengono sostanze pericolose, come il plutonio 239 e altri prodotti della fissione nucleare che restano altamente radioattivi per molte centinaia o migliaia di anni. L’obiezione fondamentale avanzata dal movimento ambientalista è che non si debba lasciare una simile eredità alle future generazioni. In molti paesi del mondo – Italia compresa – è difficile convincere le popolazioni locali ad accettare che nella propria regione sia collocato un deposito di scorie di questo tipo. L’indicazione di siti geologici altamente stabili suscita opposizione in molti paesi del mondo, mentre in altri (Finlandia e Svezia) le soluzioni sono state trovate con il consenso della maggioranza.
I sostenitori del nucleare sostengono che ogni modo di produzione di energia presenta rischi e problemi. Nel caso delle scorie nucleari i rischi possono essere gestiti e minimizzati. Anche altre attività umane, come la medicina radiologica, producono rifiuti radioattivi in modo assai meno controllato e con una maggiore dispersione nel territorio. I reattori di tipo EPR oggi in costruzione in Finlandia e in Francia produrranno il 15 per cento di rifiuti radioattivi in meno rispetto alle generazioni precedenti.
Ma si tratta di un problema che la comunità scientifica internazionale considera ancora aperto. L’ultimo Rapporto sulle scorie nucleari pubblicato nel settembre 2010 da una commissione del Mit sostiene che vetrificare i rifiuti radioattivi per sistemarli definitivamente all’interno di depositi sotterranei potrebbe essere un errore. La commissione sostiene che non è ancora chiaro se le scorie radioattive debbano essere considerate ‘rifiuti o risorse per il futuro’. Gli esperti del Mit suggeriscono di mettere in sicurezza i residui radioattivi in depositi controllati e temporanei, magari nei pressi delle centrali, per qualche decina di anni. E propongono di finanziare nuove ricerche per capire se quelle sostanze solo parzialmente esauste potrebbero trasformarsi in una riserva strategica di energia per il futuro da utilizzare all’interno di centrali di nuova concezione.

Cravino
24-01-2011, 10:56
Ti tieni poi anche il deposito di stoccaggio delle scorie per un periodo di un migliaio di anni, ovviamente. Sperando che i tuoi discendenti siano tutti bravi, diligenti e oculati.

Certo. Ho giusto un garage che non uso, potrei ristrutturarlo per accogliere le scorie.

billikid
24-01-2011, 14:23
Certo. Ho giusto un garage che non uso, potrei ristrutturarlo per accogliere le scorie.

Ooohh... finalmente uno che sfugge allo scontatissimo "not in my backyard"...

Alessandro Besselva
24-01-2011, 16:16

A quanti chilometri stanno le case vicine? :lolquellovero:

il Vile
24-01-2011, 18:57
non contesto le idee altrui anche se mi lasciano, talvolta, perplesso.
poi magari queste sono tutte stronzate, però un un dubbio potrebbe sorgere.
le parti 5 e 6 sono agghiaccianti

1 (http://www.youtube.com/watch?v=cYM44ndwsS0)
2 (http://www.youtube.com/watch?v=2wPVFXpg5nQ)
3 (http://www.youtube.com/watch?v=c4KSsvEqmvY)
4 (http://www.youtube.com/watch?v=n6oZTXzz79Q)
5 (http://www.youtube.com/watch?v=M6aa_o_O2KM)
6 (http://www.youtube.com/watch?v=8tiNLhyxZsw)

Rubbia (http://www.youtube.com/watch?v=SALsYKE5wsU&feature=fvw)
Scajola (http://www.youtube.com/watch?v=nK2wo7P21lk&feature=related)

gianas
24-01-2011, 20:07
non contesto le idee altrui anche se mi lasciano, talvolta, perplesso.
poi magari queste sono tutte stronzate, però un un dubbio potrebbe sorgere.
le parti 5 e 6 sono agghiaccianti

1 (http://www.youtube.com/watch?v=cYM44ndwsS0)
2 (http://www.youtube.com/watch?v=2wPVFXpg5nQ)
3 (http://www.youtube.com/watch?v=c4KSsvEqmvY)
4 (http://www.youtube.com/watch?v=n6oZTXzz79Q)
5 (http://www.youtube.com/watch?v=M6aa_o_O2KM)
6 (http://www.youtube.com/watch?v=8tiNLhyxZsw)

Rubbia (http://www.youtube.com/watch?v=SALsYKE5wsU&feature=fvw)
Scajola (http://www.youtube.com/watch?v=nK2wo7P21lk&feature=related)

ma tanto e' stato tutto risolto stoccando nel cortile di Del Papa e Stefani. Del Papa piu' scemo di cosi' non diventa sicuro, Stefani vive in barca quindi se ne sbatte, e il nucleare sicuro e' belle che fatto

gianas
24-01-2011, 20:08
Ooohh... finalmente uno che sfugge allo scontatissimo "not in my backyard"...

tutto cio' che e' scontato non e' stupido, puoi provare a buttare la pasta, poi farla bollire, poi metterci l'acqua dopo (fredda) e scolare