PDA

Visualizza versione completa : Ian McEwan - Solar

modest mau
16-11-2010, 19:18
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/378/9788806203788g.jpg

è uscito il nuovo mcewan...mi ispira poco però.
voi che dite?

http://www.libreriauniversitaria.it/solar-mcewan-ian-einaudi/libro/9788806203788

quentin compson
16-11-2010, 19:32
http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/378/9788806203788g.jpg

è uscito il nuovo mcewan...mi ispira poco però.
voi che dite?

http://www.libreriauniversitaria.it/solar-mcewan-ian-einaudi/libro/9788806203788

Ho letto le prime 50 pagine. L'inizio ha venature di umorismo nero che rimandano all'atmosfera delle sue prime cose

modest mau
16-11-2010, 19:36
Ho letto le prime 50 pagine. L'inizio ha venature di umorismo nero che rimandano all'atmosfera delle sue prime cose

beh, ottimo allora! ;)
appena finisci facci sapere.

Drunk on the moon
17-11-2010, 11:41
Letto tempo fa (ché mi è capitato sottomano in lingua originale). Interessante ed elegante, con un po' tutto quello che piace o dispiace di McEwan e una quota di quello humour più o meno nero, più o meno british, insolitamente alta (per la media della sua produzione). Infatti è stato definito "il suo libro umoristico", più o meno. Forse alcuni suoi lettori più innamorati di altre sue atmosfere resteranno un po' così, forse lo troveranno meno riuscito.
A tratti la mia attenzione si disperdeva, ma tutta la faccenda raccontata ha il suo fascino.

Starla
17-11-2010, 13:24
Tempo di fare arrivare lui

http://www.music4company.com/myfiles/bartolini.jpg

e poi lo inizio. Grandi aspettative, sarà che ho passato l'estate a divorare quasi esclusivamente McEwan (mi manca ancora Il giardino di cemento).

Avril Mondragon
17-11-2010, 13:26
da chi ne parla bene voglio sapere: l'avevate letto chesil beach? vi era piaciuto?

Gabriele Pescatore
17-11-2010, 13:31
da chi ne parla bene voglio sapere: l'avevate letto chesil beach? vi era piaciuto?

(6.4)

Avril Mondragon
17-11-2010, 13:32
(6.4)

mmmmmhm.

Drunk on the moon
17-11-2010, 13:32

mi ha fatto due rari coglioni, Chesil Beach.
Però io non sono un vero fan di McEwan, ne riconosco i meriti e lo ammiro e apprezzo, ma emotivamente non mi ha mai veramente coinvolto. (gusti e sensibilità personali, non è rimediabile e non servono letture più approfondite e palpitanti che i fans di McEwan mi hanno già vanamente suggerito :o ) E di "Solar" parlo bene ma non come di un capolavoro pietra miliare per l'umanità intiera o almeno per me :o

Starla
17-11-2010, 13:33
A me aveva lasciato un gusto amarissimo in bocca e non solo per il finale: non dico che McEwan avrebbe dovuto allungare di più il brodo ma alcuni aspetti dei caratteri dei due protagonisti avrei voluto che fossero stati sviscerati meglio (adoro i paragrafi-pippa pscicologici). Detto questo romanzo da 7.5 anche per il confronto a un paio di altri suoi.

Gabriele Pescatore
17-11-2010, 13:52
(6.4)

mi ha fatto due rari coglioni, Chesil Beach.

Detto questo romanzo da 7.5 anche per il confronto a un paio di altri suoi.

adesso, avril, la situazione è molto più chiara, no?

Avril Mondragon
17-11-2010, 13:56
adesso, avril, la situazione è molto più chiara, no?

ovvio :lolor:

Drunk on the moon
17-11-2010, 14:04
ovvio :lolor:

:lolquellovero: vabè, metto il voto anche io anche se non è proprio mia abitudine perché io so parlare solo da lettore, non da recensore
5.5
Così fai media :mr:green: (anche col fatto che non sono un fan, come già ammesso :o )

Gabriele Pescatore
17-11-2010, 14:20
:lolquellovero: vabè, metto il voto anche io anche se non è proprio mia abitudine perché io so parlare solo da lettore, non da recensore
5.5
Così fai media :mr:green: (anche col fatto che non sono un fan, come già ammesso :o )

http://www.ilmucchio.net/showpost.php?p=620739&postcount=7

modest mau
17-11-2010, 15:02

sì, e l'ho trovato un libretto magnifico: asciutto, essenziale, incisivo e con un finale drammatico che ti rimane dentro e ti lascia un bel pò d'amaro in bocca.
un gran bel mcewan nella sua dimensione ideale, quella del racconto (romanzo) breve: per me un 8.5

Drunk on the moon
17-11-2010, 15:56
http://www.ilmucchio.net/showpost.php?p=620739&postcount=7

:mr:green:

Avril, dubbio tardivo :o ma tu chiedevi per confrontare pareri dopo che l'avevi letto, o per farti un'idea di com'è C.Beach ché lo devi ancora leggere? Io credevo la prima.

Avril Mondragon
17-11-2010, 16:12
:mr:green:

Avril, dubbio tardivo :o ma tu chiedevi per confrontare pareri dopo che l'avevi letto, o per farti un'idea di com'è C.Beach ché lo devi ancora leggere? Io credevo la prima.

in effetti temo di essere stata fraintesa: chiedevo (a chi ha già letto e apprezzato solar) se aveva letto e apprezzato anche chesil beach, che a me ha fatto discretamente schifo - o peggio, mi è sembrato una parodia di mcewan fatta da un ghost writer impazzito, per capire se era giunto il momento di dargli un'altra possibilità :shyshy"

Drunk on the moon
17-11-2010, 16:18
in effetti temo di essere stata fraintesa: chiedevo (a chi ha già letto e apprezzato solar) se aveva letto e apprezzato anche chesil beach, che a me ha fatto discretamente schifo - o peggio, mi è sembrato una parodia di mcewan fatta da un ghost writer impazzito, per capire se era giunto il momento di dargli un'altra possibilità :shyshy"

Ah :mr:green:
Imho, Solar è molto meglio :)
Sul ghost writer impazzito magari no :lolquellovero: però pure a me ha lasciato la sensazione di tirato via, di fretta di disturbare e rattristare (magari attingendo alla non allegrissima atmosfera della sua gioventù, come l'ho letta rievocare in qualche intervista)... che si fosse fatto due rari coglioni pure lui di tutto ciò? :mr:green:

quentin compson
18-11-2010, 20:00

Un discreto esercizio di stile, con qualche stilla di autentica emozione solo nelle pagine finali (6.0)

Carlo Bordone
18-11-2010, 20:07

A me molto, sicuramente uno dei McEwan migliori che abbia letto. Il ghost writer era uno bravo, evidentemente.

Avril Mondragon
18-11-2010, 20:10
A me molto, sicuramente uno dei McEwan migliori che abbia letto. Il ghost writer era uno bravo, evidentemente.
bravissimo, infatti, pressoché perfetto :)
però io l'ho trovato irritante e inconcludente, boh, sarà che avevo passato gli ultimi 3 mesi della mia vita a imparare a memoria espiazione per robe riguardanti la mia tesi e non ne potevo più di mcewan e dei suoi interminabili flussi di coscienza, però l'ho finito davvero a fatica. cosa che non mi è accaduta con sabato, però.

Drunk on the moon
18-11-2010, 20:15
Io non avevo passato gli ultimi 3 mesi della mia vita così però... :mr:green: l'ho trovato anch'io piuttosto vuoto e forzato. Lo stile sì, la scrittura, la costruzione, la capacità e tutto: ma personaggi e vicenda dei quali mentre giravo pagina, m'importava sempre sempre meno.

quentin compson
20-11-2010, 20:07
Appena finito.
Mah....anche se i media lo presentano come un libro sul "riscaldamento globale" mi pare proprio che le tematiche ecologistiche ed escatologiche siano solo un vezzo prospettico che, alla fine, interessa sostanzialmente poco a McEwan(se non, mi pare, per togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti della categoria degli scienziati).
Romanzo senza un vero e proprio fuoco narrativo, con vicende che vengono dipanate non a partire dal personaggio ma quasi cucite addosso a lui. Grande scrittura, grande stile, grande registro umoristico ma, alla fine, emozioni abbastanza a zero.

modest mau
22-11-2010, 13:20
Appena finito.
Mah....anche se i media lo presentano come un libro sul "riscaldamento globale" mi pare proprio che le tematiche ecologistiche ed escatologiche siano solo un vezzo prospettico che, alla fine, interessa sostanzialmente poco a McEwan(se non, mi pare, per togliersi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti della categoria degli scienziati).
Romanzo senza un vero e proprio fuoco narrativo, con vicende che vengono dipanate non a partire dal personaggio ma quasi cucite addosso a lui. Grande scrittura, grande stile, grande registro umoristico ma, alla fine, emozioni abbastanza a zero.

ok, mi è passata ufficialmente la voglia.
magari lo recupero in estate.
al suo posto mi son comprato la bio di keith richards :mr:green:

Drunk on the moon
22-11-2010, 13:33
Appena finito.

...questo è un po' l'effetto che mi fa tutta l'opera di McEwan... decisamente fra i grandi che ammiro ma che non posso dire di amare :o
Quindi non mi ha infastidito quest'aspetto e mi sono goduto il ritrovato humour/capacità di satira. Diciamo che rispetto al 5.5 di C.Beach (che non mi finiva più, in una completa mancanza di empatia) sono sul 6.5 / 7.0 ...certo, non può competere con la bio di Richards, ma non solo Solar, proprio McEwan tutto quanto e buona parte dell'odierna letteratura :mr:green: