PDA

Visualizza versione completa : Badge & Fede

Vangher
05-11-2008, 10:00
Anche al vaticano si timbra.

Il badge è stato dato non solo ai dipendenti laici, ma anche ai prelati.. e questo mi fa sorgere una perplessità.

Oggi trovare un impiego per un giovane non è cosa semplice. Essere assunto in Vaticano più che in un'Azienda qualsiasi non offre differenza sostanziali.. In entrambi i casi si percepisce un emolumento a fine mese.

E', pertanto, comprensibile che l'approccio dell'impiegato laico al lavoro sia simile.. in entrambi i casi ci si può trovare a svolgere mansioni ripetitive e noiose che non offrono gratificazioni professionali, e che si tenti di abbreviare lo strazio giornaliero riducendo la permanenza sul luogo di lavoro.
Altrettanto comprensibile è allora l'adozione di strumenti atti a verificare che l'impiegato laico rispetti i termini del contratto fornendo i suoi servizi per il tempo concordato contrattualmente.

Ma.. un prelato..? Questi non lo fa per danaro.. Lo fa per fede no..? La sua è stata una libera scelta. Lui ha deciso di dedicare la sua vita per motivi più alti, ed elevati di quelli del Laico.
Se anche per lui si rende necessario il badge dov'è andata a finire la fede..??

:confused:

Bardiel
05-11-2008, 10:40
http://i302.photobucket.com/albums/nn115/blilli1984/buongiorno.gif

Vangher
05-11-2008, 10:45
http://i302.photobucket.com/albums/nn115/blilli1984/buongiorno.gif

:) Grazie.. :) Molto gentile...

Anche a te.. :)

nightingalerider
05-11-2008, 12:32
Anche al vaticano si timbra.

Il badge è stato dato non solo ai dipendenti laici, ma anche ai prelati.. e questo mi fa sorgere una perplessità.

Oggi trovare un impiego per un giovane non è cosa semplice. Essere assunto in Vaticano più che in un'Azienda qualsiasi non offre differenza sostanziali.. In entrambi i casi si percepisce un emolumento a fine mese.

E', pertanto, comprensibile che l'approccio dell'impiegato laico al lavoro sia simile.. in entrambi i casi ci si può trovare a svolgere mansioni ripetitive e noiose che non offrono gratificazioni professionali, e che si tenti di abbreviare lo strazio giornaliero riducendo la permanenza sul luogo di lavoro.
Altrettanto comprensibile è allora l'adozione di strumenti atti a verificare che l'impiegato laico rispetti i termini del contratto fornendo i suoi servizi per il tempo concordato contrattualmente.

Ma.. un prelato..? Questi non lo fa per danaro.. Lo fa per fede no..? La sua è stata una libera scelta. Lui ha deciso di dedicare la sua vita per motivi più alti, ed elevati di quelli del Laico.
Se anche per lui si rende necessario il badge dov'è andata a finire la fede..??

:confused:

Con simpatia...machecazzovordì? Che notizia è? Dove l'hai presa? C'è modo di renderla un po' meno assurda (magari sono i tuoi commenti, non so)

Vangher
05-11-2008, 12:40
Con simpatia...machecazzovordì? Che notizia è? Dove l'hai presa? C'è modo di renderla un po' meno assurda (magari sono i tuoi commenti, non so)

E' semplicemente una riflessione personale sull'assurdità di considerare la tonaca come una vocazione.

Se svolgi un'attività per vocazione e non per necessità non dovresti aver bisogno di controlli.. Ti pare..?

Se i controlli si rendono necessari VORDI' che la vocazione e la fede sono parole senza costrutto.

Non so se mi sono spiegato bene.

Bardiel
05-11-2008, 12:43
http://brunik.altervista.org/foto/BOZZO.jpghttp://teppista.blog.kataweb.it/files/2007/08/emilio_fede.jpg

nightingalerider
05-11-2008, 13:24
E' semplicemente una riflessione personale sull'assurdità di considerare la tonaca come una vocazione.

Se svolgi un'attività per vocazione e non per necessità non dovresti aver bisogno di controlli.. Ti pare..?

Se i controlli si rendono necessari VORDI' che la vocazione e la fede sono parole senza costrutto.

Non so se mi sono spiegato bene.

Sono basito. Non ti pare che la conclusione "la vocazione e la fede sono parole senza costrutto" sia un po' sproporzionata alla premessa "hanno messo il badge ai preti?"? Senza menzionare il fatto che la premessa stessa, sta storia dei badge e dei preti, non è chiara, non c'è una fonte, niente...

Comunque, tutte le volte che un sedicente laico nomina la parola "fede" o analoghe, si avverte dietro il sottinteso "non significa niente, ma lo dico perchè i cristiani dicono così"... davvero, non ci vuole molto a sforzarsi di capire...

beggar
05-11-2008, 13:29
http://brunik.altervista.org/foto/BOZZO.jpghttp://teppista.blog.kataweb.it/files/2007/08/emilio_fede.jpg

Anch'io ho pensato a lui, l'unica Fede che ci meritiamo...

Vangher
05-11-2008, 13:51
Sono basito. Non ti pare che la conclusione "la vocazione e la fede sono parole senza costrutto" sia un po' sproporzionata alla premessa "hanno messo il badge ai preti?"? Senza menzionare il fatto che la premessa stessa, sta storia dei badge e dei preti, non è chiara, non c'è una fonte, niente...

Beh.. la notizia l'ho appresa da "la Repubblica" di ieri (articolo a Pag. 19 "Rivoluzione in vaticano anche il monsignore ora timbra il cartellino").

Comunque, tutte le volte che un sedicente laico nomina la parola "fede" o analoghe, si avverte dietro il sottinteso "non significa niente, ma lo dico perchè i cristiani dicono così"... davvero, non ci vuole molto a sforzarsi di capire...

Io ne ho tratto conclusioni differenti, ed ho aperto questo 3D per verificarle.

Tutto qui..

nightingalerider
05-11-2008, 13:54
Beh.. la notizia l'ho appresa da "la Repubblica" di ieri (articolo a Pag. 19 "Rivoluzione in vaticano anche il monsignore ora timbra il cartellino").

Io ne ho tratto conclusioni differenti, ed ho aperto questo 3D per verificarle.

Tutto qui..

1. Repubblica, per carità, non cominciamo nemmeno a parlarne

2. Tu non ne hai tratto conclusioni. Hai accostato a un giudizio che avevi già (che la fede è senza costrutto) un fatto qualunque, pretendendo di usarlo come conferma del tuo pre-giudizio. Perchè se mi dici che tu davvero da premesse di questo genere sei solito trarre conseguenze di questo genere (ripeto: "ora anche i preti timbrano il cartellino" ---> "fede e vocazione sono parole senza costrutto") allora siamo in presenza di una gravissima patologia della logica.

beggar
05-11-2008, 13:56
Logica e fede sulla stessa frase è un insulto alla ragione...

nightingalerider
05-11-2008, 13:58

ma non sai neanche di cosa stai parlando...

pat tuna
05-11-2008, 14:07
.

pat tuna
05-11-2008, 14:10

http://forum.ilmucchio.it/image.php?u=3954&dateline=1105202753

Vangher
05-11-2008, 14:21
1. Repubblica, per carità, non cominciamo nemmeno a parlarne

Tu mi hai chiesto la fonte ed io te l'ho citata. Comunque, se vuoi prenderti il fastidio di premere qualche tastino, puoi controllarne la veridicità su altri quotidiani e/o siti per te più credibili.

2. Tu non ne hai tratto conclusioni. Hai accostato a un giudizio che avevi già (che la fede è senza costrutto) un fatto qualunque, pretendendo di usarlo come conferma del tuo pre-giudizio.

Chissà perché ho la sensazione che tu sia affetto da gravi manie di persecuzione, o da forti complessi di egocentrismo e superiorità..

Le conclusioni che ne ho tratto sono quelle che ti ho citato. Ossia:
Un'attività svolta in base ad una fede, e per profonda vocazione non dovrebbe richiedere strumenti di controllo.

Non ho pretese che quanto affermo sia giusto. Da qui il mio desiderio di verificare questa riflessione con altri.

Perchè se mi dici che tu davvero da premesse di questo genere sei solito trarre conseguenze di questo genere (ripeto: "ora anche i preti timbrano il cartellino" ---> "fede e vocazione sono parole senza costrutto") allora siamo in presenza di una gravissima patologia della logica.

Fede e vocazione risulterebbero parole senza costrutto per quella parte del clero che ha necessità di una forma di controllo per svolgere l'attività che loro stessi hanno liberamente scelto.

Che ci sarebbe di tanto strano o inverecondo..?

nightingalerider
05-11-2008, 14:28
Tu mi hai chiesto la fonte ed io te l'ho citata. Comunque, se vuoi prenderti il fastidio di premere qualche tastino, puoi controllarne la veridicità su altri quotidiani e/o siti per te più credibili.

Chissà perché ho la sensazione che tu sia affetto da gravi manie di persecuzione, o da forti complessi di egocentrismo e superiorità..

Le conclusioni che ne ho tratto sono quelle che ti ho citato. Ossia:
Un'attività svolta in base ad una fede, e per profonda vocazione non dovrebbe richiedere strumenti di controllo.

Non ho pretese che quanto affermo sia giusto. Da qui il mio desiderio di verificare questa riflessione con altri.

Fede e vocazione risulterebbero parole senza costrutto per quella parte del clero che ha necessità di una forma di controllo per svolgere l'attività che loro stessi hanno liberamente scelto.

1. Repubblica è un immondezzaio. Punto.

2. è inutile che tu neghi, il tuo giudizio sulla fede ce l'avevi già prima. Per questo mi permetto di dire che stavolta hai scelto un fatto veramente assurdo a conferma di tale giudizio.

3. Hai aggiustato il tiro, perchè prima ti eri espresso diversamente: "Fede e vocazione sono parole senza costrutto", senza aggiunte.

4. Bisognerebbe conoscere un minimo il contenuto di parole quali "Fede" e "vocazione", e poi usare la logica.

5. Purtroppo, quando si parla con sedicenti laici, come ho detto prima, è sempre fortissima l'impressione che si usi la parola "fede" con il sottinteso: "non so cos'è, probabilmente non significa niente, manco m'interessa" perchè se ti interessa e non sai cos'è, chiedi "pèerò bisogna usarla per parlare di questi assurdi fenomeni religiosi".

Huskebasi
05-11-2008, 14:28

Non vi sarebbe nulla di inverecondo se si parlasse di "fede" in senso filosofico (sempre usando solo la metafisica), ma qui si parla di un'organizzazione dei fedeli, sacerdoti prelati in genere o laici, quindi tutto il discorso si svolge su di un'altro piano...ben più materiale.
Dipende tutto da che prospettiva si guarda alla chiesa.

Vangher
05-11-2008, 14:32

Ma perché beggar..?

Tu per tua libera scelta hai deciso di dedicare una parte del tuo tempo ad una certa causa..(sto facendo un esempio..) sportiva, politica, sociale... o religiosa.

Nel caso questa tua scelta diventi motivo primario della tua vita. potresti anche decidere di dedicare tutto il tuo tempo per quella causa, e tutto te stesso.
Questa causa diventerebbe per te una fede no..? Una, o l'unica, ragione di vita.

Non sta a noi giudicare se questo sia logico, o giusto. Ne possiamo semplicemente prendere atto.

Ma se il tuo comportamento non dovesse rispettare il tuo pensiero non ci sarebbe logica no..?

Vangher
05-11-2008, 14:52
1. Repubblica è un immondezzaio. Punto.

:) Alla faccia..! E il prevenuto sarei io eh..? :)

Dimmi una cosa: la notizia è vera o falsa..?
Non pensi sia questo il punto..?

2. è inutile che tu neghi, il tuo giudizio sulla fede ce l'avevi già prima.

Risposta errata..! :) Non suffragata da fatti e pertanto inutile e faziosa..
Prego riprova collegando il cervello. :)

Per questo mi permetto di dire che stavolta hai scelto un fatto veramente assurdo a conferma di tale giudizio.

Dimostramelo per favore.

3. Hai aggiustato il tiro, perchè prima ti eri espresso diversamente: "Fede e vocazione sono parole senza costrutto", senza aggiunte.

Ti ho semplicemente aiutato a capire cosa stavo affermando. Gli aiuti li prendi sempre così..? :)
Ho semplicemente chiarito ulteriormente il mio pensiero.

4. Bisognerebbe conoscere un minimo il contenuto di parole quali "Fede" e "vocazione", e poi usare la logica.

5. Purtroppo, quando si parla con sedicenti laici, come ho detto prima, è sempre fortissima l'impressione che si usi la parola "fede" con il sottinteso: "non so cos'è, probabilmente non significa niente, manco m'interessa" perchè se ti interessa e non sai cos'è, chiedi "pèerò bisogna usarla per parlare di questi assurdi fenomeni religiosi".

Guarda che io penso che la "fede", o la "vocazione" possa essere non solamente religiosa, e sia sempre e comunque rispettabilissima.

penso, inoltre, che se veramente pura e genuina, non abbia bisogno di controlli, ma che venga espletata come missione e pertanto completamente scissa dal fattore tempo.

emma-06
05-11-2008, 14:54
Ma perché beggar..?

Tu per tua libera scelta hai deciso di dedicare una parte del tuo tempo ad una certa causa..(sto facendo un esempio..) sportiva, politica, sociale... o religiosa.

Nel caso questa tua scelta diventi motivo primario della tua vita. potresti anche decidere di dedicare tutto il tuo tempo per quella causa, e tutto te stesso.
Questa causa diventerebbe per te una fede no..? Una, o l'unica, ragione di vita.

Non sta a noi giudicare se questo sia logico, o giusto. Ne possiamo semplicemente prendere atto.

Ma se il tuo comportamento non dovesse rispettare il tuo pensiero non ci sarebbe logica no..?

Non possiamo mischiare la fede calcistica con la fede religiosa, non ha alcun senso.
La fede religiosa è tale perchè ti chiede di crederci senza porre domande, con assoluta convinzione. dove entra la logica in tutto questo?

Vangher
05-11-2008, 14:59
Non vi sarebbe nulla di inverecondo se si parlasse di "fede" in senso filosofico (sempre usando solo la metafisica), ma qui si parla di un'organizzazione dei fedeli, sacerdoti prelati in genere o laici, quindi tutto il discorso si svolge su di un'altro piano...ben più materiale.
Dipende tutto da che prospettiva si guarda alla chiesa.

Beh.. scusa Huskebasi... ma uno non si fa prete solo per portare la pagnotta a casa.. Ti pare..?

Se decido di andare a fare il volontario per i bambini in Afghanistan... secondo te.. guarderei l'orario..??
La vivrei come una missione no..?
E dovrei avere la vocazione a sacrificarmi accettando di vivere fra dolori e tristezze.

Dove sta la differenza..?

Fede.. Vocazione.. e logica di comportamento sono, o dovrebbero essere, le stesse.. no..?

nightingalerider
05-11-2008, 15:01
Dai Vangher, il tuo giudizio sulla fede ce l'avevi già prima, non facciamola lunga. Anche perchè se veramente hai tratto il tuo giudizio da un fatto del genere, allora stai male pesante.

Vabbè, ma che io ti debba DIMOSTRARE (dio, le risate) che l'uso del badge non è contrario alla fede...ma qui siamo in territori di surrealismo puro...

Vangher
05-11-2008, 15:02
Non possiamo mischiare la fede calcistica con la fede religiosa, non ha alcun senso.
La fede religiosa è tale perchè ti chiede di crederci senza porre domande, con assoluta convinzione. dove entra la logica in tuto questo?

Evidentemente, come me, non hai fedi calcistiche emma-06... :) ma esiste anche lì una fede.. puoi credermi.. :).

Comunque, se non ti piace l'esempio puoi tranquillamente scartarlo..
ma dimmi la tua sulla questione centrale del 3D per favore..

:) Ci tengo ad un tuo parere.. :)

beggar
05-11-2008, 15:03
ma non sai neanche di cosa stai parlando...

Certo, certo, lo saprai tu che sei superstizioso e credi alle favole. Ma taci, che fai più bella figura! logica e fede, da morir dal ridere. Ridicolo!

nightingalerider
05-11-2008, 15:06
Certo, certo, lo saprai tu che sei superstizioso e credi alle favole. Ma taci, che fai più bella figura!

certo,s e ti chiedo la definizione di ragione e fede, fai presto, ricorri al dizionario. Ma non conosci il significato nè dell'una, la fede, e qui in fondo è normale. Ma neanche della ragione sapresti cosa dire...

Comunque la differenza tra te e me è che io la logica e il corretto uso del ragionamento lo valuto nei fatti, non mi interessa se uno si professa ateo, indù o comunista, mi interessa cosa dice concretamente. Tu invece, dal momento che ho detto sono cristiano, hai sostenuto che non so ragionare. Avrei potuto dire anche 2 + 2 = 4, che per te sarebbe diventato esempio di superstizione e oscurantismo.

Vangher
05-11-2008, 15:09
Dai Vangher, il tuo giudizio sulla fede ce l'avevi già prima, non facciamola lunga. Anche perchè se veramente hai tratto il tuo giudizio da un fatto del genere, allora stai male pesante.

Vabbè, ma che io ti debba DIMOSTRARE (dio, le risate) che l'uso del badge non è contrario alla fede...ma qui siamo in territori di surrealismo puro...

Fantastico..!! :):crycrycry:

Di tutte le confutazioni che ti ho mosso mi hai risposto all'unica priva di significato ai fini del 3D..!!

Il fatto è che tu stai tentando di spostare il discorso su un piano differente.. ma, come vedi, stai perdendo tempo.

Da oggi preti e suore timbrano anche in vaticano.
Perché hanno preso i voti..? Per vocazione..? Allora aveva la fede.?
Se hai vocazione e fede e per gli stessi motivi svolgi le mansioni assegnate perché dovresti avere bisogno di un controllo sull'orario..?

nightingalerider
05-11-2008, 15:13
Da oggi preti e suore timbrano anche in vaticano.
Perché hanno preso i voti..? Per vocazione..? Allora aveva la fede.?
Se hai vocazione e fede e per gli stessi motivi svolgi le mansioni assegnate perché dovresti avere bisogno di un controllo sull'orario..?
Ma tu veramente vuoi discutere di questa roba qui? No, perchè si può anche fare, se sorvoli sul fatto che mi viene da ridere... Avresti potuto fare mille altri esempi, ne dico solo uno, se la vocazione è un fatto spirituale, perchè i preti devono portare un vestito diverso dagli altri? E lì avrei potuto spiegarti, secondo me, il perchè... ma così è veramente pretestuoso, dai.

Comunque, se per te è davvero così importante, soffocherò le risate e cercherò di capire il problema.

emma-06
05-11-2008, 15:14
Evidentemente, come me, non hai fedi calcistiche emma-06... :) ma esiste anche lì una fede.. puoi credermi.. :).

Comunque, se non ti piace l'esempio puoi tranquillamente scartarlo..
ma dimmi la tua sulla questione centrale del 3D per favore..

:) Ci tengo ad un tuo parere.. :)

Quando non fai l'analisi grammaticale a tutti i discorsi, ti diverti a mischiare le carte:)Piccola parentesi critica.

Si parla di impiegati del Vaticano, lo avevo letto anch' io ieri.
Perchè tiri in ballo i volontari in Afghanistan ? devo spiegartelo proprio io che sono cose completamente diverse?

E per essere più chiara ti dico che non ho nessuna fede, calcistica, religiosa...nessuna. Credo negli uomini, non a tutti chiaramente.

beggar
05-11-2008, 15:16
Ma perché beggar..?

Eh!?

Guarda che non parlavo del topic, che può andar bene fino ad un certo punto, perché per me anche fare il medico è una vocazione, una missione, e mi sembra che questi siano controllati. D'altronde è l'unica professione al mondo che ti mette davanti pazienti e non clienti, con tutte le conseguenze del caso.

La logica non è un'opinione, la logica è una scienza che studia se un ragionamento è corretto o meno, dimostrabile in modo plausibile e ragionevole, in base alla ragione e non alla fede. Non sta a noi decidere ciò che è logico o meno? e a chi spetta, a Vishnu?

La fede è il credere in qualcosa dettata da altri o da presunti esseri superiori e quant'altro, senza basi scientifiche o dimostrabili. Io non ho fede, come diceva Bobbio io credo di non credere.

beggar
05-11-2008, 15:17
certo,s e ti chiedo la definizione di ragione e fede, fai presto, ricorri al dizionario. Ma non conosci il significato nè dell'una, la fede, e qui in fondo è normale. Ma neanche della ragione sapresti cosa dire...

Comunque la differenza tra te e me è che io la logica e il corretto uso del ragionamento lo valuto nei fatti, non mi interessa se uno si professa ateo, indù o comunista, mi interessa cosa dice concretamente. Tu invece, dal momento che ho detto sono cristiano, hai sostenuto che non so ragionare. Avrei potuto dire anche 2 + 2 = 4, che per te sarebbe diventato esempio di superstizione e oscurantismo.

Sì, sì, me lo faccio insegnare da te che credi nei miracoli. Ma per farvore, sei RIDICOLO!

nightingalerider
05-11-2008, 15:18
Sì, sì, me lo faccio insegnare da te che credi nei miracoli. Ma per farvore, sei RIDICOLO!

cvd

beggar
05-11-2008, 15:19
E per essere più chiara ti dico che non ho nessuna fede, calcistica, religiosa...nessuna. Credo negli uomini, non a tutti chiaramente.

Come tutte le persone libere.

Vangher
05-11-2008, 15:22
Comunque, se per te è davvero così importante, soffocherò le risate e cercherò di capire il problema.

:) Si.. grazie per la tua comprensione.. Sei veramente buono e gentile.. :)

Comprendo la tua difficoltà a disquisire con un individuo del mio calibro e della mia grettezza.. e te ne chiedo perdono.

Se comunque, tale sforzo dovesse risultare lesivo per le tue illuminatissime elucubrazioni... astieniti pure... :crycrycry: Vedrò di non suicidarmi.

Huskebasi
05-11-2008, 15:24
Beh.. scusa Huskebasi... ma uno non si fa prete solo per portare la pagnotta a casa.. Ti pare..?

Se decido di andare a fare il volontario per i bambini in Afghanistan... secondo te.. guarderei l'orario..??
La vivrei come una missione no..?
E dovrei avere la vocazione a sacrificarmi accettando di vivere fra dolori e tristezze.

Dove sta la differenza..?

Fede.. Vocazione.. e logica di comportamento sono, o dovrebbero essere, le stesse.. no..?

Sul primo punto...qualche volta succede sai? :rolleyes:

Sul secondo, i volontari in Afghanistan non vivono e lavorano in vaticano, sono realtà diametralmente opposte...anche individualmente parlando, tanto è vero che spesso chi lavora sul campo pone serie problematiche a quella cabina di regia, spesso (anzi sempre) le stesse si basano sulla logica e non sulla fede.

Fede, vocazione e "logica" di comportamento "dovrebbero" essere le stesse, se non esistesse il relativismo della situazione di vita del singolo, ma tu lo sai perfettamente che applicando la Logica, quella vera, è materialmente impossibile che una regola che ci si impone sia applicata in maniera uguale per tutti...figuriamoci in un'organizzazione come la chiesa cattolica!
Quindi si usa il cartellino, perchè, relativamente all'organizzazione, il cartellino diviene necessario, aldilà (o al disopra) di considerazioni sulla fede del singolo.
Sotto questo profilo la tua perplessità è legittima, ma rimane nell'ambito delle considerazioni ovvie di chi guarda alla chiesa soltanto come fonte "spirituale", dimenticando a volte il concreto materialismo delle intenzioni.

nightingalerider
05-11-2008, 15:25
:) Si.. grazie per la tua comprensione.. Sei veramente buono e gentile.. :)

Comprendo la tua difficoltà a disquisire con un individuo del mio calibro e della mia grettezza.. e te ne chiedo perdono.

Se comunque, tale sforzo dovesse risultare lesivo per le tue illuminatissime elucubrazioni... astieniti pure... :crycrycry: Vedrò di non suicidarmi.

La tua ironia mi conferma nell'opinione che in realtà, non c'è nessun vero problema, ma solo la voglia di attaccare i cristiani (per giunta con la probabile convinzione che nessuno si sarebbe presentato a rispondere per loro, il che è abbastanza vergognoso)

In ogni caso, la prima cosa che non si capisce davvero è quale sarebbe la funzione di questo badge. Dal momento che fare i preti non è una cosa che si comincia alle otto e si stacca alle cinque, non posso che supporre che questo badge serva a quelli che, oltre ad essere preti, svolgono anche qualche altra mansione.

Vangher
05-11-2008, 15:30
Quando non fai l'analisi grammaticale a tutti i discorsi, ti diverti a mischiare le carte:)Piccola parentesi critica.

:) Ognuno ha i suoi diffetti emma-06.. ma, fra i tanti, non penso di avere quello di mischiare le carte.
I miei esempi possono non essere calzanti, ma lo è altrettanto parlare di quelli e non del 3D.. Ti pare..?

Si parla di impiegati del Vaticano, lo avevo letto anch' io ieri.
Perchè tiri in ballo i volontari in Afghanistan ? devo spiegartelo proprio io che sono cose completamente diverse?

No.. non spiegarmelo... Dimmi come vedi la questione Fede/vocazione e necessità del badge.

Ancora..?? Mi esprimi il tuo pensiero sull'argomento per favore..?

Drunk on the moon
05-11-2008, 15:34
La fede religiosa è tale perchè ti chiede di crederci senza porre domande, con assoluta convinzione. dove entra la logica in tutto questo?

oddio, sai che in effetti, come dicono anche alcuni striscioni, delle volte la differenza fra futbòl e Dio sfuma :mr:green:

no dunque, seriamente non avevo inteso, cioe' avevo pensato: e cu minchia e' stu Badge? Un omologo statunitense di Emilio Fede, avevo azzardato.
Ma se ho ben capito sono i famosi tornelli di Brunetta che erano stati apprezzati anche dal Vaticano, dov'e' la notizia? Si vede che Ratzy appoggia con teutonico rigore le cose ordinate :rolleyes:
Magari funzioneranno meglio che al Parlamento italiano :rolleyes:

(poi in cosa si salderebbe con la fede tende a sfuggirmi, per me le questioni di fede sono sempre oscure - tranne quando si parla di Milan :mr:green: )

franz123
05-11-2008, 15:39
Mamma mia, mò mi tocca fare anche l'avvocato del vaticano :??xx??:, a me che in chiesa non ci vado.
Presso gli uffici del vaticano ci lavorano ecclesiastici e non, gli uffici vanno resi più efficienti, quindi ecco il badge. Per non fare discriminazioni e per non mostrare il fianco a inevitabili polemiche perchè-io-si-e-tu-no la cosa è estesa a tutti. Un po' come quando in una ditta anche il proprietario timbra. Che poi certa stampa, a torto o a ragione (se facciamo esercizio di buona fede e sincerità forse più la prima, visto i contenuti), voglia trasformare una non-notizia in caricatura...

Vangher
05-11-2008, 15:42
Fede, vocazione e "logica" di comportamento "dovrebbero" essere le stesse, se non esistesse il relativismo della situazione di vita del singolo, ma tu lo sai perfettamente che applicando la Logica, quella vera, è materialmente impossibile che una regola che ci si impone sia applicata in maniera uguale per tutti...figuriamoci in un'organizzazione come la chiesa cattolica!
Quindi si usa il cartellino, perchè, relativamente all'organizzazione, il cartellino diviene necessario, aldilà (o al disopra) di considerazioni sulla fede del singolo.
Sotto questo profilo la tua perplessità è legittima, ma rimane nell'ambito delle considerazioni ovvie di chi guarda alla chiesa soltanto come fonte "spirituale", dimenticando a volte il concreto materialismo delle intenzioni.

:) Grazie Huskebasi... Sei il primo (dopo 4 pagine..) che mi risponde "concretamente".

Allora anche il vaticano è (sotto un certo punto di vista) costretto ad ammettere che la spiritualità della vocazione è, spesso, vittima del concreto materialismo..?
Che quella che tu chiami spiritualità, ed io fede e vocazione, cede, spesso e volentieri, il passo a più materialistici fattori quali svincolare dal lavoro e andarsene a spasso..?

nightingalerider
05-11-2008, 15:42
Mamma mia, mò mi tocca fare anche l'avvocato del vaticano :??xx??:, a me che in chiesa non ci vado.
Presso gli uffici del vaticano ci lavorano ecclesiastici e non, gli uffici vanno resi più efficienti, quindi ecco il badge. Per non fare discriminazioni e per non mostrare il fianco a inevitabili polemiche perchè-io-si-e-tu-no la cosa è estesa a tutti. Un po' come quando in una ditta anche il proprietario timbra. Che poi certa stampa, a torto o a ragione (se facciamo esercizio di buona fede e sincerità forse più la prima, visto i contenuti), voglia trasformare una non-notizia in caricatura...

ma porca puttana, e ci voleva tanto? Ma a me fa ridere anche solo che certe cose sia necessario dirle... chiaramente sono strad'accordo con te, ma in particolare su "certa stampa"... ho già detto che ne penso...

Drunk on the moon
05-11-2008, 15:46
:) Grazie Huskebasi... Sei il primo (dopo 4 pagine..) che mi risponde "concretamente".

...e' che "concretamente" tende un po' a sfuggire il nesso cosi' diretto tra fede spiritualita' etc e il tornello... dovranno pur organizzarsi, no? Anche nei conventi scandiscono gli orari, perfino in clausura dove non credo vadano a spasso :??xx??:

Allora anche il vaticano è (sotto un certo punto di vista) costretto ad ammettere che la spiritualità della vocazione è, spesso, vittima del concreto materialismo..?
Che quella che tu chiami spiritualità, ed io fede e vocazione, cede, spesso e volentieri, il passo a più materialistici fattori quali svincolare dal lavoro e andarsene a spasso..?

ma no, e' che son tutti esseri umani e si devono pur organizzare un minimo la giornata, se il tornello aiuta (ed eventualmente scoraggia qualche dipendente farfallone o qualche prete umanamente fallibile... :rolleyes: ) non mi pare tanto strano... sara' che io mi pongo poco i problemi trascendenti, cheddire :??xx??:

Vangher
05-11-2008, 15:49
In ogni caso, la prima cosa che non si capisce davvero è quale sarebbe la funzione di questo badge. Dal momento che fare i preti non è una cosa che si comincia alle otto e si stacca alle cinque, non posso che supporre che questo badge serva a quelli che, oltre ad essere preti, svolgono anche qualche altra mansione.

Eh... Invece è proprio così sai..? Evidentemente parecchi preti, frati e suore in vaticano fanno orario di ufficio.
Anzi.. dovrebbero.. visto che l'introduzione del badge serve proprio a controllare che non facciano come gli impiegati delle PA nonostante loro vivano il loro lavoro come una missione, ed abbiano scelto la loro vita per vocazione.

Dovresti informarti sai..? Prova a leggere la Repubblica... :)

emma-06
05-11-2008, 15:49
:) Ognuno ha i suoi diffetti emma-06.. ma, fra i tanti, non penso di avere quello di mischiare le carte.
I miei esempi possono non essere calzanti, ma lo è altrettanto parlare di quelli e non del 3D.. Ti pare..?

No.. non spiegarmelo... Dimmi come vedi la questione Fede/vocazione e necessità del badge.

Ancora..?? Mi esprimi il tuo pensiero sull'argomento per favore..?

Sei una persona intelligente, mò non farmi il permaloso...c'era pure la faccina:)

Ho visto comunque che Franz ha risposto, io sono d'accordo.

Se hanno ritenuto giusto adottare i controlli non ci vedo niente di strano, Chi ha fede continuerà ad avercela, perchè dovrebbe essere minata? E' in discussione l'operato non la fede o la vocazione.

franz123
05-11-2008, 15:57
Quando la si vuole mettere in burla, forse varrebbe la pena fermarsi un attimo e riflettere su cosa è la chiesa oggi, nel bene e nel male. E varrebbe la pena ricordare che oltre alla chiesa delle nefandezze, dei pedofili, dei traffici, c'è anche la chiesa dei preti che aiutano la gente rischiando la pelle e la chiesa delle missioni che aiutano i poveri accettando di vivere in condizioni disumane, facendo cose che probabilmente la maggior parte di noi non si sognerebbe mai di fare per il prossimo. Non si può parlare di una una dimenticandosi dell'altra. Mai.

Detto da un non praticante.

Vangher
05-11-2008, 16:15
Sei una persona intelligente, mò non farmi il permaloso...c'era pure la faccina:)

Ho visto comunque che Franz ha risposto, io sono d'accordo.

Se hanno ritenuto giusto adottare i controlli non ci vedo niente di strano, Chi ha fede continuerà ad avercela, perchè dovrebbe essere minata? E' in discussione l'operato non la fede o la vocazione.

:) Scherzi..??

Ho visto la risposta di franz123.. ma non mi convince e ti spiego il perché:

Il controllo è esistito fino al 1960, anno in cui è stato rimosso dal papa di quel tempo (Giovanni XXIII) perché "non consono alla dignità degli ecclesiastici".
:confused: Significa che la dignità di questi signori non è più intaccata da questo tipo di controlli; oppure che questi controlli si sono resi necessari per un lassismo eccessivo..?
Come mai sono state introdotte anche le "schede di valutazione personali"..?
Ripeto emma-06... posso capirlo per i dipendenti laici, ma estendere questo a chi, per libera scelta ha scelta la tonaca, significa che si sono accettate anche vocazioni così-così.

Nulla di trascendentale eh..? E' notorio che la tonaca ed i conventi stiano vivendo un periodo di crisi, e pertanto il reclutamento di individui leggermente titubanti ci può stare.

Basta ammetterlo ti pare..? Ed ammettere che sta facendosi strada una conduzione aziendale per una fede religiosa.

beggar
05-11-2008, 16:21
Basta ammetterlo ti pare..? Ed ammettere che sta facendosi strada una conduzione aziendale per una fede religiosa.

Scusa, eh, ma il fatto che hanno una banca (lo IOR) e che speculano sulle loro proprietà con gli affitti e quant'altro non ti faceva sorgere il dubbio che sono da tempo un'azienda?

emma-06
05-11-2008, 16:36
Quando la si vuole mettere in burla, forse varrebbe la pena fermarsi un attimo e riflettere su cosa è la chiesa oggi, nel bene e nel male. E varrebbe la pena ricordare che oltre alla chiesa delle nefandezze, dei pedofili, dei traffici, c'è anche la chiesa dei preti che aiutano la gente rischiando la pelle e la chiesa delle missioni che aiutano i poveri accettando di vivere in condizioni disumane, facendo cose che probabilmente la maggior parte di noi non si sognerebbe mai di fare per il prossimo. Non si può parlare di una una dimenticandosi dell'altra. Mai.

Detto da un non praticante.

Sono convintissima che ci siano persone straordinarie votate all'amore per il prossimo.
Purtroppo non sono che la minima parte e di loro non si sa nulla, per questo io le rispetto e dubito fortemente di tutte quelle che della loro fede, religione, vocazione, chiamale come vuoi, fanno spettacolarizzazione.

Huskebasi
05-11-2008, 16:46
Sono convintissima che ci siano persone straordinarie votate all'amore per il prossimo.
Purtroppo non sono che la minima parte e di loro non si sa nulla, per questo io le rispetto e dubito fortemente di tutte quelle che della loro fede, religione, vocazione, chiamale come vuoi, fanno spettacolarizzazione.

Quoto, e guarda caso sono quelle che a volte danno più fastidio all'organizzazione.

Huskebasi
05-11-2008, 16:49

Volente o nolente la chiesa nella sua storia millenaria ha dato sempre l'esempio di ciò!

PS Ti risulta che qualche altra religione possegga uno stato proprio?

Ermanno Toma
05-11-2008, 17:31
pat-tuna ama fede
pat-tuna ama fede
pat-tuna ama fede

http://www.ezthemes.com/previews/s/simhuladt.jpg

....

Vangher
05-11-2008, 21:42
PS Ti risulta che qualche altra religione possegga uno stato proprio?

Il nome Israele ti dice qualcosa..?

@beggar,

Certo che IOR mi dice qualcosa, ma a quel tempo non partecipavo a questo forum.. nè so se esistesse a dirla tutta.

Vangher
05-11-2008, 21:59
ma porca puttana, e ci voleva tanto? Ma a me fa ridere anche solo che certe cose sia necessario dirle... chiaramente sono strad'accordo con te, ma in particolare su "certa stampa"... ho già detto che ne penso...

Credimi... poche categorie di persone mi indispongono.
Una di queste categorie sono coloro che sputacchiano sentenze senza nemmeno sapere di ciò che parlano, e che sfruttano le argomentazioni altrui (nel tuo caso franz123) per far loro certe dichiarazioni.

Massimo rispetto per le argomentazioni riportate da franz123 pur non condividendole.

Assolutamente nessun rispetto per te che dopo 5 pagine di futili vanneggiamenti e promesse di spiegazioni nemmeno mai velatamente accennate ti aggrappi con becera disperazione alla prima dichiarazione pro-domo-tua.

Vedi di tornare ad indossare il cilicio, e di rientrare nelle segrete stanze dell'Opus-Dei.

quentin compson
05-11-2008, 22:14
Scusate, ma la notizia mi sembra abbastanza banale.
Il Vaticano è uno Stato in senso stretto, con proprie strutture burocratiche in cui, accanto a laici, lavorano anche ecclesiastici. Per tutti, sull'esempio brunettiano, è ora prevista la rilevazione elettronica delle presenze, anche con premi legati alla produttivitià.
Niente a che vedere con l'esercizio del ministero cattolico, evidentemente.
La notizia è riportata in vari organi di stampa, compreso Il Giornale berlusconiano(non è un'invenzione di quei comunistacci di Repubblica).

quentin compson
05-11-2008, 22:16
Anche se quelli del Giornale, come dimostra questo stralcio dell'editoriale di Michele Brambilla(uno che lì in mezzo sembra un candidato al Pulitzer), forse hanno capito poco

"Non ci scandalizza l’idea che la Chiesa gestisca denaro, possieda banche e assicurazioni, inquadri dipendenti nel rispetto di norme sindacali e contributive. Una «struttura» è certamente inevitabile per poter annunciare il Vangelo: in una prospettiva cattolica, il Vaticano e la sua burocrazia sono indispensabili quanto la mistica e la carità. Però il prete che timbra il cartellino suona male. Che serve il cartellino a chi dovrebbe essere - per amore - in servizio perpetuo? Siamo uomini di mondo e del mondo conosciamo le necessità, ma se c’è una cosa che della Chiesa affascina anche i non credenti è o dovrebbe essere la sua diversità dal mondo, la sua alterità, il suo essere nel mondo ma non del mondo. Sarà anche una semplificazione demagogica, ma non riusciamo a immaginare un don Bosco che non ascolta più i suoi ragazzi del Valdocco perché è nel giorno di riposo; o un santo curato d’Ars che chiude il confessionale perché è suonata la campanella; o un padre Pio che non prega dopo cena perché non gli viene corrisposto il supplemento notturno; o un don Gnocchi che respinge i mutilatini perché l’assistenza ai malati non è contemplata dal mansionario."

Vangher
05-11-2008, 22:27
Anche se quelli del Giornale, come dimostra questo stralcio dell'editoriale di Michele Brambilla(uno che lì in mezzo sembra un candidato al Pulitzer), forse hanno capito poco

"Non ci scandalizza l’idea che la Chiesa gestisca denaro, possieda banche e assicurazioni, inquadri dipendenti nel rispetto di norme sindacali e contributive. Una «struttura» è certamente inevitabile per poter annunciare il Vangelo: in una prospettiva cattolica, il Vaticano e la sua burocrazia sono indispensabili quanto la mistica e la carità. Però il prete che timbra il cartellino suona male. Che serve il cartellino a chi dovrebbe essere - per amore - in servizio perpetuo? Siamo uomini di mondo e del mondo conosciamo le necessità, ma se c’è una cosa che della Chiesa affascina anche i non credenti è o dovrebbe essere la sua diversità dal mondo, la sua alterità, il suo essere nel mondo ma non del mondo. Sarà anche una semplificazione demagogica, ma non riusciamo a immaginare un don Bosco che non ascolta più i suoi ragazzi del Valdocco perché è nel giorno di riposo; o un santo curato d’Ars che chiude il confessionale perché è suonata la campanella; o un padre Pio che non prega dopo cena perché non gli viene corrisposto il supplemento notturno; o un don Gnocchi che respinge i mutilatini perché l’assistenza ai malati non è contemplata dal mansionario."

Non sono lieto di trovare la mia tesi avvalorata da "il Giornale", ma con termini sicuramente migliori e più concreti, mi pare che quanto sopra riproponga la discrasia fra vocazione/fede e spiritualizzazione (se volete..) della missione che si dovrebbe assumere con la tonaca, ed il catellino o badge.

Grazie quentin compson..

quentin compson
05-11-2008, 22:34
Va comunque giusto precisato(qualcuno l'avrà fatto ma non ho avuto il tempo di leggere tutti i post) che l'esercizio del ministero cattolico è regolarmente retribuito. Anzi, fino al concordato del 1984, lo stipendio lo pagava lo Stato italiano e i preti, tra l'altro, versano pure i contributi all'INPS.

Vangher
05-11-2008, 22:41
Va comunque giusto precisato(qualcuno l'avrà fatto ma non ho avuto il tempo di leggere tutti i post) che l'esercizio del ministero cattolico è regolarmente retribuito. Anzi, fino al concordato del 1984, lo stipendio lo pagava lo Stato italiano e i preti, tra l'altro, versano pure i contributi all'INPS.

No. Non era stato detto.

Ma non vorrei dilatare troppo la discussione.
Oggi "la Repubblica" riprende l'argomento agggiungendo dettagli concernenti gli stipendi dei prelati, e quali benefit siano loro riconosciuti. (ai preti.. alle suore nemmeno la pensione..).

Alla faccia della vocazione...

Ma questo è un altro film.

p.s.: Se l'argomento vi interessa leggetevi "La Questua" di Curzio Maltese Edizione Feltrinelli costo 10,00 Euro.

Vangher
05-11-2008, 23:04
Eh!?

Guarda che non parlavo del topic, che può andar bene fino ad un certo punto, perché per me anche fare il medico è una vocazione, una missione, e mi sembra che questi siano controllati. D'altronde è l'unica professione al mondo che ti mette davanti pazienti e non clienti, con tutte le conseguenze del caso.

Dovrebbe metter davanti pazienti e non clienti.. "dovrebbe". La realta è che lo Stato, per quanto riguarda i medici, ti da la possibilità di cambiare medico.. (basta andare alla USL e cambiarlo..) se i suoi servigi non soddisfano. Pertanto hai una possibilità di scelta.
Prescindendo da questo la laurea in medicina non la si prende per "fare del bene al prossimo" ma per "far dané". Ti risulta che un prete prenda i voti per lo stesso motivo..?

La logica non è un'opinione, la logica è una scienza che studia se un ragionamento è corretto o meno, dimostrabile in modo plausibile e ragionevole, in base alla ragione e non alla fede. Non sta a noi decidere ciò che è logico o meno? e a chi spetta, a Vishnu?

Ricordo che la logica pura è presente solo negli animali. Non sta a noi decidere se ciò che è logico per X sia logico anche per Y beggar.. Evitiamo futili travisazioni eh..?

La fede è il credere in qualcosa dettata da altri o da presunti esseri superiori e quant'altro, senza basi scientifiche o dimostrabili. Io non ho fede, come diceva Bobbio io credo di non credere.

Bravo... è un tuo diritto e nessuno te lo nega.

Ora mi spieghi quale è stato il tuo apporto al 3D..?

Huskebasi
05-11-2008, 23:11
Il nome Israele ti dice qualcosa..?

Israele non è uno stato come il vaticano, non è retto (in senso stretto) da regole non democratiche e le elezioni sono alla portata di tutti, credenti o no, lo stato del vaticano è unico nel suo genere.

Non regge il confronto Vangher.

Vangher
05-11-2008, 23:24
Israele non è uno stato come il vaticano, non è retto (in senso stretto) da regole non democratiche e le elezioni sono alla portata di tutti, credenti o no, lo stato del vaticano è unico nel suo genere.

Non regge il confronto Vangher.

:) Si... "in senso stretto"... :)

Quando vedrò l'elezione di un mussulmano, o un cristiano, o un ateo alla presidenza sarò d'accordo con te..

:)

Huskebasi
05-11-2008, 23:26
Dovrebbe metter davanti pazienti e non clienti.. "dovrebbe". La realta è che lo Stato, per quanto riguarda i medici, ti da la possibilità di cambiare medico.. (basta andare alla USL e cambiarlo..) se i suoi servigi non soddisfano. Pertanto hai una possibilità di scelta.
Prescindendo da questo la laurea in medicina non la si prende per "fare del bene al prossimo" ma per "far dané". Ti risulta che un prete prenda i voti per lo stesso motivo..?
Ricordo che la logica pura è presente solo negli animali. Non sta a noi decidere se ciò che è logico per X sia logico anche per Y beggar.. Evitiamo futili travisazioni eh..?

Quando un prete prende i voti si presume che lo faccia per fede, ma il prete io lo considero un'uomo come gli altri, con gli stessi difetti di tutti.
Quindi se al momento di prendere i voti è sincero...non è detto che prosegua su quella linea per tutta la vita, non esiste soltanto il denaro al mondo, la sete di potere è un'altra "tentazione" in cui spesso gli uomini cadono.
In quanto alla logica...è "solamente" il mezzo per riuscire a capire se ciò che va bene per x possa andar bene anche per Y, ma è soltanto uno degli esempi, se si applicasse la logica pura, come dici tu, dovremmo abolire la nostra umanità interiore, diverremmo macchine, ma del resto se non usiamo la logica nelle nostre scelte e decisioni...saremmo illogici.
Quindi è sempre un'equilibrio da ricercare, è difficile, ma così va la vita.

Huskebasi
05-11-2008, 23:29
:) Si... "in senso stretto"... :)

Quando vedrò l'elezione di un mussulmano, o un cristiano, o un ateo alla presidenza sarò d'accordo con te..

:)

:mrgreen: E' effettivamente difficile, ma comunque è un'elezione a cui tutti possono partecipare...prova a considerare la differenza con l'elezione del papa! :o

Vangher
05-11-2008, 23:41
Quando un prete prende i voti si presume che lo faccia per fede, ma il prete io lo considero un'uomo come gli altri, con gli stessi difetti di tutti.
Quindi se al momento di prendere i voti è sincero...non è detto che prosegua su quella linea per tutta la vita, non esiste soltanto il denaro al mondo, la sete di potere è un'altra "tentazione" in cui spesso gli uomini cadono.
In quanto alla logica...è "solamente" il mezzo per riuscire a capire se ciò che va bene per x possa andar bene anche per Y, ma è soltanto uno degli esempi, se si applicasse la logica pura, come dici tu, dovremmo abolire la nostra umanità interiore, diverremmo macchine, ma del resto se non usiamo la logica nelle nostre scelte e decisioni...saremmo illogici.
Quindi è sempre un'equilibrio da ricercare, è difficile, ma così va la vita.

Si... non hai certamente torto.
Ciò che mi infastidisce è che si tende (e lo stesso Vaticano avvalora questa insulsa tesi..) a considerare "la vocazione" ecclesiastica come LA vocazione.. (quella suprema per intenderci..).
Questa è, invece, una scelta come qualsiasi altra, che non voglio giudicare in questa come in altre Sedi.
Concordo che questa scelta, come qualsiasi altra, possa essere cambiata, ma coloro che la mantengono debbono accettare una delle due tesi:
E' una scelta come altre e pertanto è soggetta ad un normale contratto professionale come qualsiasi altra prestazione professionale.. (ed allora timbri il cartellino..).
E' la scelta della vita. Dettata da una vocazione trascendentale e divina.. Scissa da qualsiasi bene materiale e terreno. Bene..! allora una simile vocazione non può e non deve essere controllata e controllabile da futili strumenti terreni.
Questa, Huskebasi, non è logica pura. E' buonsenso. Lasciamo ad altri le disquisizioni sulla logica e sulla mediocrità dell'essere umano.
Qui siamo ancora sul problema del potere temporale Huskebasi..!!

Vangher
05-11-2008, 23:44
:mrgreen: E' effettivamente difficile, ma comunque è un'elezione a cui tutti possono partecipare...prova a considerare la differenza con l'elezione del papa! :o

E perché..??? Non crederai ancora che lo decidano i Cardinali......

:):mr:green:

Huskebasi
06-11-2008, 00:10
Si... non hai certamente torto.
Ciò che mi infastidisce è che si tende (e lo stesso Vaticano avvalora questa insulsa tesi..) a considerare "la vocazione" ecclesiastica come LA vocazione.. (quella suprema per intenderci..).
Questa è, invece, una scelta come qualsiasi altra, che non voglio giudicare in questa come in altre Sedi.
Concordo che questa scelta, come qualsiasi altra, possa essere cambiata, ma coloro che la mantengono debbono accettare una delle due tesi:
E' una scelta come altre e pertanto è soggetta ad un normale contratto professionale come qualsiasi altra prestazione professionale.. (ed allora timbri il cartellino..).
E' la scelta della vita. Dettata da una vocazione trascendentale e divina.. Scissa da qualsiasi bene materiale e terreno. Bene..! allora una simile vocazione non può e non deve essere controllata e controllabile da futili strumenti terreni.
Questa, Huskebasi, non è logica pura. E' buonsenso. Lasciamo ad altri le disquisizioni sulla logica e sulla mediocrità dell'essere umano.
Qui siamo ancora sul problema del potere temporale Huskebasi..!!

Oh Vangher! Guarda che io non ho mai messo in dubbio la differenza che esiste tra la verità enunciata e la realtà materiale.
Stai cercando di spiegare ciò che è sempre stato lampante nella storia della chiesa, e cioè che la stessa vuole imporre regole (anche morali) a cui è illogico sottostare pena la distruzione della chiesa stessa.
Quindi la stessa chiesa è costretta ad agire in barba a ciò che insegna, e non è nessun dio che la costringe, è (guarda caso) il relativismo della situazione materiale delle cose e della storia...e molto spesso il mantenimento di un potere.
Che la chiesa imponga dei controsensi è risaputo, basta guardare il divieto all'uso dei preservativi, e qui il "buon senso" non basta, ci vuole logica...e pure scientifica!

Ma qui ci stiamo intorcigliando, la cosa più surreale in fondo è credere che l'appartenenza ad una fede e ad una chiesa ti renda "differente" dal resto dell'umanità e quindi che tutti gli altri ti considerino degno della massima fiducia, non controllabile...ma sono balle anche nella chiesa stessa!

beggar
06-11-2008, 11:12
@beggar,

Certo che IOR mi dice qualcosa, ma a quel tempo non partecipavo a questo forum.. nè so se esistesse a dirla tutta.

L'Istituto esiste dal 1942 e consta di circa 130 dipendenti...

nightingalerider
06-11-2008, 11:15
Ancora co' sto IOR... idee fisse dominano, la dietrologia vi affumica il cervello...

beggar
06-11-2008, 11:21

Anche i prelati studiano, si laureano in teologia, eccetera. E tu puoi andare dal prete che preferisci.

La laurea in medicina non si dovrebbe prendere per fare soldi ma per fare del bene. I laureandi fanno il giuramento di Ippocrate (anche: regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa), e poi curano pazienti, malati. E' un lavoro ma anche una missione, principalmente direi.

Ricordo che la logica pura è presente solo negli animali. Non sta a noi decidere se ciò che è logico per X sia logico anche per Y beggar.. Evitiamo futili travisazioni eh..?La logica, lo ripeto, non è un'opinione, la logica è una scienza che studia se un ragionamento è corretto o meno, dimostrabile in modo plausibile e ragionevole, in base alla ragione e non alla fede. Sta all'uomo, sta a noi decidere cosa sia logico o meno, su base scientifica.

Bravo... è un tuo diritto e nessuno te lo nega.

Ora mi spieghi quale è stato il tuo apporto al 3D..?Tu avevi scritto che tutti seguono una fede ed io ti ho risposto che no, io non seguo nessuna fede, non ho fede.

nightingalerider
06-11-2008, 11:24
La logica, lo ripeto, non è un'opinione, la logica è una scienza che studia se un ragionamento è corretto o meno, dimostrabile in modo plausibile e ragionevole, in base alla ragione e non alla fede. Sta all'uomo, sta a noi decidere cosa sia logico o meno, su base scientifica

Mai viste definizioni più approssimative dei termini in uso. Boh

Tu avevi scritto che tutti seguono una fede ed io ti ho risposto che no, io non seguo nessuna fede, non ho fede. Beh, tu hai un bel po' di fede in te stesso (anche prescindendo dalla fede in cazzate cospiratorie varie)

beggar
06-11-2008, 11:34
La logica è una scienza, una scienza delle leggi e delle regole. Logos è anche ragione. Illogico è irrazionale.

Eppure è abbastanza semplice, direi logico.

nightingalerider
06-11-2008, 11:35
La logica è una scienza, una scienza delle leggi e delle regole. Logos è anche ragione. Illogico è irrazionale.

Eppure è abbastanza semplice, direi logico.

Sì, così va decisamente meglio. Ma quindi?

beggar
06-11-2008, 11:44
Niente, è già tutto lì.

emma-06
06-11-2008, 14:58
Sì, così va decisamente meglio. Ma quindi?

Quindi c'è chi usa la logica e la ragione e chi la fede che è tutt' altra cosa.

La ragione è inconfutabile.

La fede ha bisogno di una rivelazione soprannaturale, perchè negli intenti della cristianità, la fede è qualcosa che l'uomo con i propri mezzi non potrebbe mai raggiungere.

Quindi la fede ha delle idee che non sono razionali.

Huskebasi
09-11-2008, 22:10
Non sapevo dove postarlo...lo posto qui!

http://www.uaar.it/news/2008/11/09/santo-sepolcro-gigantesca-rissa-tra-monaci/

:mrgreen: Hanno ragione a voler mettere i tornelli! 8#8

emma-06
09-11-2008, 22:16
Non sapevo dove postarlo...lo posto qui!

http://www.uaar.it/news/2008/11/09/santo-sepolcro-gigantesca-rissa-tra-monaci/

:mrgreen: Hanno ragione a voler mettere i tornelli! 8#8

E' proprio vero... non c' è più religione !!!:mr:green: