PDA

Visualizza versione completa : Pick a record: FRANCO BATTIATO

Bono-Vox
04-11-2008, 16:58
Questa è la mia ultima proposta di battle. Tocca a Battiato.

billikid
04-11-2008, 18:58
A me piace tantissimo (e non so perchè) la canzone No time no space, quindi voto Mondi lontanissimi. E poi voto La voce del padrone per forza di cose

il Vile
05-11-2008, 18:42
sarò banale e scontato ma dico La voce del Padrone.

JOE63
05-11-2008, 18:47
sarò banale e scontato ma dico La voce del Padrone.

Idem. Sette canzoni, sette singoli.

stiwie
05-11-2008, 19:12
Scoperta colpevolmente in ritardo la produzione iniziale (tralasciando gli anni 60) ho imparato presto ad amarla.
Delle produzioni degli anni 70 non butterei via niente, è forse il Battiato che preferisco, ma se devo scegliere vado per il terzetto Fetus-Pollution-Sulle corde di Aries.
Relativamente agli anni 80 dico Patriots-Mondi Lontanissimi-Fisiognomica.
Sul dopo...beh, ad un certo punto arriva Gommalacca che in colpo solo si mangia tutta la produzione anni 90 e tutto quel che viene dopo.

Comunque non ho mai amato un album in particolare ma principalmente certe canzoni. Crescendo, infine, è cominciato ad apprezzare sempre meno il personaggio...

HK54
05-11-2008, 20:06
.
Delle produzioni degli anni 70 non butterei via niente..

E' logico che non ti sei imbattuto in quella schifezza della quale stento volutamente a ricordare il nome: L'Egitto prima delle sabbie. Doveva essere, annus horribilis, il 1978. Sulle corde di Aries invece è stupendo.

Quello che preferisco ad ogni modo, insieme ovviamente al nominatissimo, è Gommalacca; ma non lo capiremo prima del 2036 tant'è proiettato nell'infinito assoluto.

voltaire
05-11-2008, 21:53
caffè de la paix è quello a cui sono più legato

ikke
05-11-2008, 23:05
Idem. Sette canzoni, sette singoli.

ma poi è un album di un'intelligenza unica, la voce del padrone. è davvero un fare della modernità tradizione (e non il poco onorevole contrario!)

del primo periodo voto pollution, stupendo. di tutto quello che viene dopo un album che adoro tantissimo di battiato: come un cammello in una grondaia.

gommalacca mi ha sempre fatto cagare.

Crescendo, infine, è cominciato ad apprezzare sempre meno il personaggio...

perchè?

sun777
05-11-2008, 23:56
ma poi è un album di un'intelligenza unica, la voce del padrone. è davvero un fare della modernità tradizione (e non il poco onorevole contrario!)

del primo periodo voto pollution, stupendo. di tutto quello che viene dopo un album che adoro tantissimo di battiato: come un cammello in una grondaia.

gommalacca mi ha sempre fatto cagare.

perchè?

forse perchè nonostante i fasti del passato più o meno recente (ho votato la voce del padrone cmq) è riuscito a girare (l'ultimo) il film più brutto della storia del cinema anche con una certa vena niu eig (leggi profonda spirituale:lol:) :??xx??:horror indicibile, rincoglionimento totale... fine del dandy intellettuale ma popolare e inizio di un nuovo genere di terrorista/borioso vegetariano ndelletuale incredibilmente poco versato nell'arte cinematografica? boh...cmq onore eterno al mix di gurdjieff di cerco un centro di gravità permanente, al glass di passaggi a livello e il mitico pezzo dark "summer on a solitary beach" che entra di prepotenza nella compilescion dark-surf-endless summer in progress:)

Shankar
06-11-2008, 10:51
Nessun dubbio! Mondi lontanissimi, capolavoro assoluto!

stiwie
06-11-2008, 10:58
E' logico che non ti sei imbattuto in quella schifezza della quale stento volutamente a ricordare il nome: L'Egitto prima delle sabbie. Doveva essere, annus horribilis, il 1978. Sulle corde di Aries invece è stupendo.

Capisco il tuo punto di vista, ma non riesco (magari mi sono autoconvinto) a definirlo una cagata.
Per meglio chiarire il mio punto di vista dico che dei dischi anni 70 mi piacciono davvero molto i tre già citati + Clic e che dopo comincia a sopraggiungere un pò di noia, un certo autocompiacimento, ed un atteggiamento tipo "io posso farlo e voi no". Però nel suo insieme ribadisco che è un decennio del quale non butterei via niente, ma va de se che è giudizio sostanzialmente emozionale in cui il senso critico va a farsi un bel giro.

stiwie
06-11-2008, 11:07
forse perchè nonostante i fasti del passato più o meno recente (ho votato la voce del padrone cmq) è riuscito a girare (l'ultimo) il film più brutto della storia del cinema anche con una certa vena niu eig (leggi profonda spirituale:lol:) :??xx??:horror indicibile, rincoglionimento totale... fine del dandy intellettuale ma popolare e inizio di un nuovo genere di terrorista/borioso vegetariano ndelletuale incredibilmente poco versato nell'arte cinematografica?

Tutte buone ragioni, alle quali aggiungo il fatto di aver dichiarato di far concerti solo per finanziarsi i film e quello di aver proposto negli ultimi anni live davvero imbarazzanti, senza più osare, circondandato da gente assurda e suonando solo ciò che la gente voleva/vuole sentire.
E mi fermo qui, aggiungendo solo che il tempo passa e forse negli anni si è rincoglionito o magari, più semplicemente, crescendo son diventato meglio coglione io...

ikke
06-11-2008, 12:42
forse perchè nonostante i fasti del passato più o meno recente (ho votato la voce del padrone cmq) è riuscito a girare (l'ultimo) il film più brutto della storia del cinema anche con una certa vena niu eig (leggi profonda spirituale:lol:) :??xx??:horror indicibile, rincoglionimento totale... fine del dandy intellettuale ma popolare e inizio di un nuovo genere di terrorista/borioso vegetariano ndelletuale incredibilmente poco versato nell'arte cinematografica? boh...cmq onore eterno al mix di gurdjieff di cerco un centro di gravità permanente, al glass di passaggi a livello e il mitico pezzo dark "summer on a solitary beach" che entra di prepotenza nella compilescion dark-surf-endless summer in progress:)

ottimi motivi, la mia era solamente una curiosità.

(summer on solitary beach è IL pezzo di battiato per eccellenza, ma soprattutto DAJE con la compilation! :mrgreen:)

Tutte buone ragioni, alle quali aggiungo il fatto di aver dichiarato di far concerti solo per finanziarsi i film e quello di aver proposto negli ultimi anni live davvero imbarazzanti, senza più osare, circondandato da gente assurda e suonando solo ciò che la gente voleva/vuole sentire.
E mi fermo qui, aggiungendo solo che il tempo passa e forse negli anni si è rincoglionito o magari, più semplicemente, crescendo son diventato meglio coglione io...

questi effettivamente pure di più.

Mac_Phisto
06-11-2008, 13:00
Sono cresciuto con l'arca di noé, Radio Varsavia è a mio avviso il più bel pezzo di Battiato.

Moludd
06-11-2008, 16:05
Davvero, a parte i due Fleurs (molto piacevole il primo, tremendo il "terzo", ma apprezzo la precoce chiusura della trilogia, anche se nessuno l'aveva mai chiesta), conosco solo i primi tre album (senza dimenticare il singolo La Convenzione/Paranoia).
Di questi, provo un particolare affetto per Pollution.

Ma proprio a breve inizierò a riparare sulla sua discografia, giuro. :cool:

HK54
07-11-2008, 00:27
Davvero, a parte i due Fleurs (molto piacevole il primo, tremendo il "terzo"

A me piace pure Fleurs3, e molto. In effetti non è all'altezza del primo, ma semplicemente perché contiene canzoni meno.. epocali.

Alessandro Besselva
07-11-2008, 11:49
Nessun dubbio: Patriots

backstreet70
07-11-2008, 12:42
Ne amo tanti ed altri mi lasciano indifferente (ed un po' annoiato) ma La voce del padrone è di una bellezza unica.

HardRain
14-11-2008, 15:09
PATRIOTS...quello più equilibrato

poi vengono la voce del padrone e mi era piaciuto molto L'imboscata...

Wizard sotto mentite spoglie
19-11-2008, 11:33
Io metto anche il nuovo bellissimo Fleurs 2

franz kappa
19-11-2008, 12:19
ho votato "La Voce del Padrone"

ma sono notevolissimi anche:

"Pollution"
"Fetus"
"Unprotected"
"Gommalacca"
"Mondi Lontanissimi"

Amicosam
03-01-2009, 19:00
Ovviamente non li ho ascoltati tutti.
Voto "La voce del padrone".
Ma degli ultimi anche "Gommalacca" e "Il vuoto" sono molto belli secondo me.

radiodays
04-01-2009, 20:29
Ferro Battuto a zero. Ho sempre pensato fosse stato un album sottovalutato. L'ultimo grande album.