PDA

Visualizza versione completa : non più "Filo diretto"

sgt.white
20-09-2010, 22:27
Io ho aperto un nuovo topic perchè non sapevo nè dove mettere questa domanda nè come darne evidenza.
Se questa discussione è di troppo può essere tolta.

Perchè "Filo diretto" è diventato "Il mucchio: mensile di musica, cinema, libri..."?
Potrebbe essere un cambio fatto giusto perché questa nuova dicitura è ritenuta più adatta;
ma ci potrebbe anche essere una ragione più "pensata" e più sottile.
Come stanno le cose federico?

kill rock stars
20-09-2010, 22:52
la prima che hai detto è sicuramente vera, la dicitura è più adatta, qua dentro si parla della rivista, più che avere un "filo diretto" con la redazione - sarebbe stato interessante in effetti che si sviluppassero anche discussioni a partire dai singoli articoli, possibilmente con l'intervento degli autori, ecc. invece c'è questo schema consolidato del nuovo numero, toto copertina, bono-vox lo ha preso a barletta o alla stazione termini e gli sembra interessante, farà sapere al più presto, karmarider prende per il culo il direttore, eventualmente litiga con chi lo difende, lodo lancia una provocazione totalmente priva di senso, e via da capo.

Federico Guglielmi
20-09-2010, 22:52
Io ho aperto un nuovo topic perchè non sapevo nè dove mettere questa domanda nè come darne evidenza.
Se questa discussione è di troppo può essere tolta.

Perchè "Filo diretto" è diventato "Il mucchio: mensile di musica, cinema, libri..."?
Potrebbe essere un cambio fatto giusto perché questa nuova dicitura è ritenuta più adatta;
ma ci potrebbe anche essere una ragione più "pensata" e più sottile.
Come stanno le cose federico?

Avendo deciso di privilegiare i contenuti più seri del forum, con conseguente spostamento in basso di Brainstorming, ho anche pensato di sottolineare nel modo più esplicito possibile di cosa il forum stesso è una sorta di appendice, cioè Il Mucchio. In origine, sette anni e mezzo fa, pensavamo che il forum sarebbe stato frequentato quasi solo dai nostri lettori. Mi sono invece reso conto del fatto che un tot di frequentatori di questo forum nemmeno sapevano cosa fosse, Il Mucchio. E dato che l'obiettivo principale del forum è pubblicizzare la rivista, tanto valeva farlo come si deve.

karmarider
21-09-2010, 00:16
la prima che hai detto è sicuramente vera, la dicitura è più adatta, qua dentro si parla della rivista, più che avere un "filo diretto" con la redazione - sarebbe stato interessante in effetti che si sviluppassero anche discussioni a partire dai singoli articoli, possibilmente con l'intervento degli autori, ecc. invece c'è questo schema consolidato del nuovo numero, toto copertina, bono-vox lo ha preso a barletta o alla stazione termini e gli sembra interessante, farà sapere al più presto, karmarider prende per il culo il direttore, eventualmente litiga con chi lo difende, lodo lancia una provocazione totalmente priva di senso, e via da capo.

potevi pure fa 31 e mette i nomi..son sempre quelli alla fine :mr:green:

sgt.white
21-09-2010, 00:20
Avendo deciso di privilegiare i contenuti più seri del forum, con conseguente spostamento in basso di Brainstorming, ho anche pensato di sottolineare nel modo più esplicito possibile di cosa il forum stesso è una sorta di appendice, cioè Il Mucchio. In origine, sette anni e mezzo fa, pensavamo che il forum sarebbe stato frequentato quasi solo dai nostri lettori. Mi sono invece reso conto del fatto che un tot di frequentatori di questo forum nemmeno sapevano cosa fosse, Il Mucchio. E dato che l'obiettivo principale del forum è pubblicizzare la rivista, tanto valeva farlo come si deve.

cosa che ho sempre ritenuto anomala.
E' un po' come gli "imbucati ad una festa".

Daniel
21-09-2010, 01:31
Mi sono invece reso conto del fatto che un tot di frequentatori di questo forum nemmeno sapevano cosa fosse, Il Mucchio. E dato che l'obiettivo principale del forum è pubblicizzare la rivista, tanto valeva farlo come si deve.
a questo punto manca solo un link chiaro e visibile alla home di mucchio.it, visto che uno che arriva qua googlando non ha idea che ci sia anche un sito ufficiale.
e comunque è una cosa normale che da un forum si possa risalire al sito "madre".

Country Boy
21-09-2010, 12:06
riguardo diciture: AAA - cercasi
Ovvio, a monte della scelta di evitare '-offresi' c'è l'intento di evitare speculazioni microcommerciali e spam e simili, tipo succursale di portaportese per occasionali spacciatori di vinili e gadget etc però datoci un'occhiata... :lolquellovero:

Drunk on the moon
22-09-2010, 11:55
cosa che ho sempre ritenuto anomala.
E' un po' come gli "imbucati ad una festa".

Non è poi tanto anomalo, se tieni presente che molti frequentatori del forum hanno l'età giusta per aver più familiarità con la rete che con le riviste di carta stampata, e che anche la musica hanno iniziato a seguirla più "approfonditamente" attraverso la rete che non le riviste, magari attraverso una lista di preferiti di siti/forum da seguire con una certa costanza. Così "Il Mucchio" per molti è spontaneamente prima un forum e poi, eventualmente, una rivista.
Quindi comprendo il motivo dello spostamento di brainstorming - "accorpamento" con sondaggi etc. (per me, lettore della rivista, la posizione di brainstorming era del tutto ininfluente, manco m'è venuto mai da dubitare che il cuore del forum fosse la musica).
Ma è veramente ancora più indispensabile quello che dice Daniel per esplicitare la funzione del forum di "contorno" alla rivista.

(e d'altra parte, a proposito del fatto che il forum non è necessariamente identificato con la rivista o come sua parte "fondamentale", un sacco di lettori storici , di tutte le età, non ritiene indispensabile frequentare il forum - almeno non assiduamente)

sgt.white
22-09-2010, 12:13
Non è poi tanto anomalo, se tieni presente che molti frequentatori del forum hanno l'età giusta per aver più familiarità con la rete che con le riviste di carta stampata, e che anche la musica hanno iniziato a seguirla più "approfonditamente" attraverso la rete che non le riviste, magari attraverso una lista di preferiti di siti/forum da seguire con una certa costanza. Così "Il Mucchio" per molti è spontaneamente prima un forum e poi, eventualmente, una rivista.
Quindi comprendo il motivo dello spostamento di brainstorming - "accorpamento" con sondaggi etc. (per me, lettore della rivista, la posizione di brainstorming era del tutto ininfluente, manco m'è venuto mai da dubitare che il cuore del forum fosse la musica).
Ma è veramente ancora più indispensabile quello che dice Daniel per esplicitare la funzione del forum di "contorno" alla rivista.

(e d'altra parte, a proposito del fatto che il forum non è necessariamente identificato con la rivista o come sua parte "fondamentale", un sacco di lettori storici , di tutte le età, non ritiene indispensabile frequentare il forum - almeno non assiduamente)

è vero, anch'io per parecchio tempo ho letto il forum senza registrarmi,
ma, al contrario, ho sempre ritenuto che gli assidui frequentatori fossero anche assidui lettori.
Sulla semplice considerezione che il forum è una propaggine della rivista e se non ci fosse il mucchio non esisterebbe nemmeno il forum.

roundabout
22-09-2010, 12:17
Però la prospettiva ribaltata di Drunk pare molto veritieria ed interessante.

Drunk on the moon
22-09-2010, 12:25
è vero, anch'io per parecchio tempo ho letto il forum senza registrarmi,
ma, al contrario, ho sempre ritenuto che gli assidui frequentatori fossero anche assidui lettori.
Sulla semplice considerezione che il forum è una propaggine della rivista e se non ci fosse il mucchio non esisterebbe nemmeno il forum.

Perché hai conosciuto per prima la rivista, sei abituato a informarti principalmente su carta stampata.
Anch'io quando mi sono iscritto ero certissimo che avrei ritrovato solo lettori del Mucchio...ma un assiduo frequentatore del forum può essere soprattutto un assiduo frequentatore di Internet e un appassionato di musica abituato a informarsi attraverso Internet, assiduamente, e saltuariamente per le riviste.
Sono abitudini variegate di fruizione e informazione.

Se il Mucchioforum deve aiutare a pubblicizzare la rivista, è bene la riorganizzazione e che ci sia un link diretto "HOME" che definisca chiaro chiaro dove ha origine il tutto ;)

Country Boy
22-09-2010, 13:01
:shyshy" Forse è una proposta irritante per dabbenaggine e graziearcazzo e magari ci sono motivi od impedimenti che non calcolo, ma mi permetto (pur con la coda di paglia di quello, impiegato statale e superbabbione, che usa il forum di una rivista che non acquista regolarmente nè che quando lo faceva la leggeva interamente e la collezionava etc) di evidenziare la mancanza di una gif con la copertina del Mucchio del mese in quella zona bianca appresso al logo MUCCHIO.net (con manina direzionante al mucchio.it.) che non invaderebbe il campo dell'eventuale altra fascia pubblicitaria, almeno delle dimensioni di quella attualmente in testa al mucchio.it. Anzi, meglio ancora, mettere la copertina al posto del MUCCHIO elevato alla .net.

edit: vorrei precisare che non acquisto regolarmente alcun quotidiano o periodico, e le uniche riviste che mi è capitato di acquistare nell'ultimo paio d'anni sono Mucchio e Mucchio Extra e Panorama (e Sorrisi e canzoni che porto ai parenti)

Gatecrasher
23-09-2010, 17:21
le uniche riviste che mi è capitato di acquistare nell'ultimo paio d'anni sono Panorama (e Sorrisi e canzoni che porto ai parenti) Minchia,Panorama! :lol::lol:
Fortunelli i parenti con Sorrisi,eh...

Julianglam
24-09-2010, 11:42
ma testani scrive ancora per il mucchio?

Federico Guglielmi
24-09-2010, 12:05
ma testani scrive ancora per il mucchio?

No, non più. Da un tot (mi pare un anno e mezzo) è responsabile della linea editoriale della Arcana.

roundabout
24-09-2010, 12:05
No, non più. Da un tot (mi pare un anno e mezzo) è responsabile della linea editoriale della Arcana.

Peccato. Ero una dei pochi con cui mi trovavo SEMPRE sui giudizi.

Julianglam
24-09-2010, 12:10

spiace. però l'arcana ha in italia le migliori pubblicazioni nel reparto musicale.
il libro di nikki sudden su tutti.

Federico Guglielmi
24-09-2010, 12:31
spiace. però l'arcana ha in italia le migliori pubblicazioni nel reparto musicale.
il libro di nikki sudden su tutti.

Magari esce un po' troppa roba, però.

Julianglam
24-09-2010, 12:40
Magari esce un po' troppa roba, però.

un difetto purtroppo comune a tutto il mondo discografico ed editoriale di oggi.
almeno loro la piazzano un'uscita degna ogni tanto.

tornando ai collaboratori mi piacque molto l'articolo su sylvian in extra anni fa. l'autore lavora ancora con voi? non ricordo il nome e nonostante mi fossi ripromesso di far attenzione ai suoi articoli sul mucchio non l'ho fatto

Federico Guglielmi
24-09-2010, 17:18
un difetto purtroppo comune a tutto il mondo discografico ed editoriale di oggi.
almeno loro la piazzano un'uscita degna ogni tanto.

tornando ai collaboratori mi piacque molto l'articolo su sylvian in extra anni fa. l'autore lavora ancora con voi? non ricordo il nome e nonostante mi fossi ripromesso di far attenzione ai suoi articoli sul mucchio non l'ho fatto

Vittorio Pio.

Sì, scrive. Ma poco, e soprattutto di jazz.

Il Faraone
24-09-2010, 18:40
Peccato. Era uno con cui mi trovavo SEMPRE sui giudizi.

Idem. E poi adoro la sua scrittura "emozionale"

IANCURTIS
26-11-2010, 11:21

beh meglio tardi che mai.........speriamo che il cazzeggio fine a sè stesso trovi altri lidi per esplicarsi....
Ciao e buon lavoro