PDA

Visualizza versione completa : [Lazy Boogie Warrior] Marc Bolan & T. Rex

Ruff Rogers
02-10-2008, 18:38
Da qualche giorno sta andando nel mio lettore la versione cicciona e rimasterizzata di Electric Warrior dei T. Rex, che non avevo mai ascoltato. Ed devo dire che è davvero un bel sentire, con quelle chitarre grasse e quel ritmo scuoticulo (un pò meno le due ballate, ma vabbè). Perciò mi chiedevo, data la sconfinata discografia, cos'altro c'era di bello da prendere. Del tipo, i dischi di folk fricchettone a nome Tyrannosaurus Rex come sono?

E poi, beh, si insomma, dite la vostra, brutte checche da palcoscenico.

http://i205.photobucket.com/albums/bb193/Peromyscus/Rock%20Pics/1cc5380a.jpg

sun777
02-10-2008, 18:52
Da qualche giorno sta andando nel mio lettore la versione cicciona e rimasterizzata di Electric Warrior dei T. Rex, che non avevo mai ascoltato. Ed devo dire che è davvero un bel sentire, con quelle chitarre grasse e quel ritmo scuoticulo (un pò meno le due ballate, ma vabbè). Perciò mi chiedevo, data la sconfinata discografia, cos'altro c'era di bello da prendere. Del tipo, i dischi di folk fricchettone a nome Tyrannosaurus Rex come sono?

E poi, beh, si insomma, dite la vostra, brutte checche da palcoscenico.

http://i205.photobucket.com/albums/bb193/Peromyscus/Rock%20Pics/1cc5380a.jpg

nn butterei nel water le ballate anzi...un caposaldo del glamme rokke...aggiungerei the slider per l'elettrico ( m electric è il top assoluto) e unicorn e a beard of stars per i precedenti

nihil82
02-10-2008, 19:46
nn butterei nel water le ballate anzi...un caposaldo del glamme rokke...aggiungerei the slider per l'elettrico ( m electric è il top assoluto) e unicorn e a beard of stars per i precedentiAh! mo mi prendo subito The Slider! Che Electric Warrior l'ho consumato!

sun777
02-10-2008, 19:48
Ah! mo mi prendo subito The Slider! Che Electric Warrior l'ho consumato!

a me piace meno di electric xò eh! nn ti aspettare troppo il sorpasso! i dischi fricchettoni li hai sentiti?

Ruff Rogers
02-10-2008, 19:58
Cmq le ballate non le butto nel cesso (che poi sarebbero Cosmic Dancer e Girl) ma in genere le skippo perchè in questo momento non sono nel mood sbrilluccicone languidone frocione e mi concentro sul B O O G I E.

Ma il finale feedback (o quel che cazzo è ) + sax free di Rip it Off?

9.8

sun777
02-10-2008, 20:04
Cmq le ballate non le butto nel cesso (che poi sarebbero Cosmic Dancer e Girl) ma in genere le skippo perchè in questo momento non sono nel mood sbrilluccicone languidone frocione e mi concentro sul B O O G I E.

Ma il finale feedback (o quel che cazzo è ) + sax free di Rip it Off?

9.8

:lol: capisco il mood influisce..per me cosmic dancer fu uno dei primi amori..i 4 accordi in croce, il testo cool che nn significa niente ma è cantato con la più grande convinzione glam-piaciona di questo mondo..idem girl... l'album nn lo ascolto più perchè lo avevo in vinile (ho il piatto rotto) ma cmq lo conosco a memoria e l'ho consumato pure io...bolan grandissimo personaggio e in definitiva l'album è un super classico irrinunciabile del rokke...

nihil82
02-10-2008, 20:16
a me piace meno di electric xò eh! nn ti aspettare troppo il sorpasso! i dischi fricchettoni li hai sentiti?Solo Unicorn! Dici di fiondarmi pure su Beard Of Stars?

Superfuzz
03-10-2008, 09:05
nn butterei nel water le ballate anzi...un caposaldo del glamme rokke...aggiungerei the slider per l'elettrico ( m electric è il top assoluto) e unicorn e a beard of stars per i precedenti

ecco si, anche se l'accoppiata electric warrior-slider è l'unica davvero essenziale. La precedente parentesi acusticpsychfolk, pur con buoni momenti, non mi esalta troppo; diciamo che in quel periodo e in quel specifico genere trovi di meglio.

Julianglam
03-10-2008, 11:22
assolutamente prendi the slider che ha ballatone forse anche superiori (ballrooms of mars!!!!!)
poi andrei anche sul sottovalutatissimo tanks che contiene bella roba,infine prenderei dandy in the underworld l'ultimo che avrebbe fatto rinascere bolan

non capisco,le ballate di bolan sono troppo belle perche skipparle?
bah

per il periodo precedente prenderei t.rex e unicorn e non dimenticare un greatest hits coi singoli non puoi perderti roba tipo 20 century boy o children of revolution

ti invidio tantissimo

Ruff Rogers
03-10-2008, 11:33
non capisco,le ballate di bolan sono troppo belle perche skipparle?
bah

Non le skippo perchè sono brutte, come dicevo, non sono nel mood piacione ballatone, in questo periodo, perciò mi tirano di più i pezzi rock. :)

Tra l'altro pensavo, ditemi se sbaglio, che lui proprio all'alba dei '70, mentre il rock inglese stava retrocedendo verso barocchismi sempre più brutti e inutili conditi con una bella dose di pseudo-romanticismo d'accatto becero e falso, decise di abbandonare il percorso dell'acid folk fricchettone sempre meno spontaneo (da quel che ho letto era insieme ad uno che si faceva chiamare Peregrine Took ed insieme erano ossessionati dal Signore degli Anelli :lol: ) per tornare al rock and roll, al ritmo, al groove, a canzoni tanto semplici quanto devastantemente catchy.
Bella pè lui.

ti invidio tantissimo

Eh, ti capisco, la stessa cosa che sto provando io nei confronti di un mio amico che ha appena "scoperto" i Nirvana. Io darei via il culo per tornare indietro e ascoltarli con le orecchie "vergini".

Cmq grazie a tutti dei consigli.

EDIT: noto or ora con piacere che Children of the Revolution e 20th Century Boy li hanno messi come bonus tracks nella ristampa del 1997 di Tanx, e Ride a White a Swan dovrebbe essere una delle bonus tracks della ristampa di T. Rex. Ecco perchè mi piace scoprire i gruppi con trentacinque anni di ritardo!

sun777
03-10-2008, 14:34
Solo Unicorn! Dici di fiondarmi pure su Beard Of Stars?

dipende da quanto ti piace il periodo freak in effetti se ti piace unicorn farei un pensierino pure su a beard (anche se molti dei miei pezzi preferiti sono su unicorn..)

Raindog
04-10-2008, 08:40
Conosco benissimo solo Electric Warrior e The Slider e sono due capolavori.

Garry
04-10-2008, 12:07
Del tipo, i dischi di folk fricchettone a nome Tyrannosaurus Rex come sono?

roba che dopo averli ascoltati prendi Devendra e lo butti nel cesso in toto pigliandolo pure per il culo.
bellissimi.

Garry
04-10-2008, 12:12
Solo Unicorn! Dici di fiondarmi pure su Beard Of Stars?

chiaro che sì!
A Beard Of Stars ha dentro alcune delle mie canzoncine preferite tipo Woodland Bop e By The Light Of A Magical Moon.
ma a me piace pure il superfricchettonissimo Prophets, Seers & Sages (cioè oh http://www.youtube.com/watch?v=sj3-fsWvE8Y), mentre il primo l'ho ascoltato pocopoco.

Ruff Rogers
04-10-2008, 12:57
roba che dopo averli ascoltati prendi Devendra e lo butti nel cesso in toto pigliandolo pure per il culo.
bellissimi.

Ah ah! Non c'è pericolo perchè io Devendra non l'ho mai ascoltato (nè ho intenzione di farlo dato che la sua musica mi incuriosice come potrebbe incuriosirmi un attacco di psoriasi).

Cmq se tutte le altre ristampe suonano come quella di Electric Warrior è una super ficata protogalattica e pure un pò fantasy-fricchettona-sballosa.

Carlo Bordone
04-10-2008, 15:16
Piuttosto che i dischi del periodo freakkabbestia, tra le più micidiali rotture di cazzo nella storia del rock (a dimostrazione che non sempre John Peel ci prendeva...), consiglierei una bella collezione dei John's Children (o l'album "Orgasm").

Non si può essere bolaniani e vivere senza "Desdemona".

Carlo Bordone
04-10-2008, 15:30
da quel che ho letto era insieme ad uno che si faceva chiamare Peregrine Took ed insieme erano ossessionati dal Signore degli Anelli :lol:

Sì, però il gruppo successivo di Took (Shagrat, nome come sempre Tolkien-oriented) non era niente male: molto r'n'r, tra Stooges e Alice Cooper.

Took era un bel personaggio, faceva parte del giro di rockettari tossici di Notting Hill che comprendeva Pink Fairies, Twink, Deviants, Hawkwind, Pretty Things, Edgar Broughton Band ecc.
L'anno scorso è uscita questa bella raccolta

http://www.amazon.co.uk/Cries-Midnight-Circus-Ladbroke-1968-1973/dp/B000S8509U

che ricostruisce la scena. Per chi ama quel genere di r'n'r hippie, è imperdibile.

Ruff Rogers
04-10-2008, 15:40
Sì, però il gruppo successivo di Took (Shagrat, nome come sempre Tolkien-oriented) non era niente male: molto r'n'r, tra Stooges e Alice Cooper.

Took era un bel personaggio, faceva parte del giro di rockettari tossici di Notting Hill che comprendeva Pink Fairies, Twink, Deviants, Hawkwind, Pretty Things, Edgar Broughton Band ecc.
L'anno scorso è uscita questa bella raccolta

http://www.amazon.co.uk/Cries-Midnight-Circus-Ladbroke-1968-1973/dp/B000S8509U

che ricostruisce la scena. Per chi ama quel genere di r'n'r hippie, è imperdibile.

Grande musica, quelli che conosco (Pink Fairies, Twink, Pretty Thing e Hawkwind) li adoro tutti. Però, Peregrine Took nun se pò senti, manco nel 1967 8#88#88#88#88#88#8

Carlo Bordone
04-10-2008, 15:54
Grande musica, quelli che conosco (Pink Fairies, Twink, Pretty Thing e Hawkwind) li adoro tutti. Però, Peregrine Took nun se pò senti, manco nel 1967 8#88#88#88#88#88#8

Non lamentiamoci. Poteva scegliere di chiamarsi Tom Bombadil o Omorzo Cactaceo...

Swan
04-10-2008, 16:08
The importante thing è prendere le edizioni giuste. Consiglio:

per i John's Children, come consigliava Carlo, più che Orgasm, con i suoi applausi posticci a meno di non trovarlo con la copertina "zozza" (ma pensa te...)

http://www.geocities.com/johnschildren/pics/getbackorgasmlp.jpg

meglio l'esauriente collection The complete John's Children che temo, però, essere andata fuori catalogo.

per i Tyrannosaurus Rex, che se uno ODIA Devendra è meglio lasci stare del tutto, ci sono le EXPANDED EDITION, tanto per godere appieno delle schitarrate acustiche con bonghetti da freakettoni.

Nello specifico

- My people were fair and had sky in their hair... but now they're content to wear stars on their brows raddoppia: 12 tracce mono, 12 stereo (con i bonghètti da una cassa all'altra, WOW!), il singolo Debora e tre versioni alternative.

- Prophets, seers & sages, the angels of the ages aggiunge alle 14 tracce originali altrettante outtakes oltre al singolo One inch rock

- Unicorn (il migliore e meno estenuante del lotto acustico, IMHFO) attacca 15 tracce alle 16 originali. Tutte versioni alternative oltre a tre singoli: Pewter suitor, King of the rumbling spires e Do you remember.

- A beard of stars (questo è adatto anche a chi odia Tolkien e i fricchettoni: via Peregrino Tuc, dentro Mickey Finn e arrivano le chitarre elettriche) aggiunge alle 14 tracce originali ben 16 alternate

Passando ai T. Rex il discorso si fa pesante perché ci sono diverse ristampe per i diversi album. Intanto

- T. Rex propriamente detto esiste pure lui in EXPANDED EDITION con 9 tracce in più rispetto alle 15 originali, tra outtakes, versioni alternative e i brani da singolo Ride a white swan e Summertime blues. Con

- Electric warrior la faccenda si fa un po' complicata. La ristampa A&M del 2001 si limita ad aggiungere agli 11 pezzi 8 outtakes denominate "work in progress". C'è un'altra ristampa della Rhino con sette diverse bonus tracks anche se una è un'intevista di 20 minuti. In pratica si tratta di pezzi che all'epoca si reperivano sull'antologia, tutt'ora in catalogo, Bolan boogie: meglio questa piuttosto che il doppione del disco anche se c'è una versione acustica di Planet queen che si perde, direi senza rimpianti

- The slider ripete il problema. La ristampa singola della Repertoire (2000) con tre bonus, le B-sides Cadillac, Thunderwing e Lady, è stata surclassata da una doppia del 2002 che raddoppia con un altro cd che propone una versione alternativa del disco anche se è un po' (tanto) da completisti assoluti.

- Tanx è stato ristampato Repertoire con 7 tracce in più, non ho visto altre versioni.

- Zinc Alloy and the hidden riders of tomorrow per quanto mi riguarda è il primo disco che si può tranquillamente evitare e da lì tutti i successivi. Nel caso la versione è quella da 24 brani, dieci in più dei 14 originali, esaurendo l'utilità dell'antologia americana Light of love

- di Bolan's zip gun ho visto e ho solo una versione con i 12 brani canonici.

- Futuristic dragon con 3 bonus della Repertoire

- Dandy in the underworld uguale al vinile, 12 brani (questo, in compenso, non è male anche come disco in sé, al di là del fatto che è l'ultimo)

Aggiungerei solo la colonna sonora di Born to boogie non tanto per il primo disco, ricco di paccottiglia con Ringo e Elton John, ma per il buon live che occupa il secondo.

Chi davvero avesse fame di inediti si può pascere a sufficienza con il quadruplo

http://www.rexmania.com/cd_cover/20thCenturySuperstar.jpg

e farla finita. Per il giovane Bolan pre John's Children abbondano le antologie semi legali. Nei cestoni si trova spesso

http://www.geocities.com/johnschildren/pics/prehistoric.jpg

ma direi che una vale l'altra.

Ruff Rogers
04-10-2008, 18:46
Minchia Swan enciclopedico!
Cmq per ora mi sa che mi limito a The Slider ed alla raccolta dei John's Children e, più in là, a quello che trovo a meno tra Unicorn e Beard of Stars.

Freakkabestia ruleZ!

Julianglam
04-10-2008, 19:49
The importante thing è prendere le edizioni giuste. Consiglio:

per i John's Children, come consigliava Carlo, più che Orgasm, con i suoi applausi posticci a meno di non trovarlo con la copertina "zozza" (ma pensa te...)

http://www.geocities.com/johnschildren/pics/getbackorgasmlp.jpg

meglio l'esauriente collection The complete John's Children che temo, però, essere andata fuori catalogo.

per i Tyrannosaurus Rex, che se uno ODIA Devendra è meglio lasci stare del tutto, ci sono le EXPANDED EDITION, tanto per godere appieno delle schitarrate acustiche con bonghetti da freakettoni.

Nello specifico

- My people were fair and had sky in their hair... but now they're content to wear stars on their brows raddoppia: 12 tracce mono, 12 stereo (con i bonghètti da una cassa all'altra, WOW!), il singolo Debora e tre versioni alternative.

- Prophets, seers & sages, the angels of the ages aggiunge alle 14 tracce originali altrettante outtakes oltre al singolo One inch rock

- Unicorn (il migliore e meno estenuante del lotto acustico, IMHFO) attacca 15 tracce alle 16 originali. Tutte versioni alternative oltre a tre singoli: Pewter suitor, King of the rumbling spires e Do you remember.

- A beard of stars (questo è adatto anche a chi odia Tolkien e i fricchettoni: via Peregrino Tuc, dentro Mickey Finn e arrivano le chitarre elettriche) aggiunge alle 14 tracce originali ben 16 alternate

Passando ai T. Rex il discorso si fa pesante perché ci sono diverse ristampe per i diversi album. Intanto

- T. Rex propriamente detto esiste pure lui in EXPANDED EDITION con 9 tracce in più rispetto alle 15 originali, tra outtakes, versioni alternative e i brani da singolo Ride a white swan e Summertime blues. Con

- Electric warrior la faccenda si fa un po' complicata. La ristampa A&M del 2001 si limita ad aggiungere agli 11 pezzi 8 outtakes denominate "work in progress". C'è un'altra ristampa della Rhino con sette diverse bonus tracks anche se una è un'intevista di 20 minuti. In pratica si tratta di pezzi che all'epoca si reperivano sull'antologia, tutt'ora in catalogo, Bolan boogie: meglio questa piuttosto che il doppione del disco anche se c'è una versione acustica di Planet queen che si perde, direi senza rimpianti

- The slider ripete il problema. La ristampa singola della Repertoire (2000) con tre bonus, le B-sides Cadillac, Thunderwing e Lady, è stata surclassata da una doppia del 2002 che raddoppia con un altro cd che propone una versione alternativa del disco anche se è un po' (tanto) da completisti assoluti.

- Tanx è stato ristampato Repertoire con 7 tracce in più, non ho visto altre versioni.

- Zinc Alloy and the hidden riders of tomorrow per quanto mi riguarda è il primo disco che si può tranquillamente evitare e da lì tutti i successivi. Nel caso la versione è quella da 24 brani, dieci in più dei 14 originali, esaurendo l'utilità dell'antologia americana Light of love

- di Bolan's zip gun ho visto e ho solo una versione con i 12 brani canonici.

- Futuristic dragon con 3 bonus della Repertoire

- Dandy in the underworld uguale al vinile, 12 brani (questo, in compenso, non è male anche come disco in sé, al di là del fatto che è l'ultimo)

Aggiungerei solo la colonna sonora di Born to boogie non tanto per il primo disco, ricco di paccottiglia con Ringo e Elton John, ma per il buon live che occupa il secondo.

Chi davvero avesse fame di inediti si può pascere a sufficienza con il quadruplo

http://www.rexmania.com/cd_cover/20thCenturySuperstar.jpg

e farla finita. Per il giovane Bolan pre John's Children abbondano le antologie semi legali. Nei cestoni si trova spesso

http://www.geocities.com/johnschildren/pics/prehistoric.jpg

ma direi che una vale l'altra.

dandy in the underworld non è male no!
è un ottimo album!

eclettico

the_sidewinder
21-09-2009, 09:06
Conosco benissimo solo Electric Warrior e The Slider e sono due capolavori.
2 capolavori assoluti che, nel genere Glam, si battono per il primato con i lavori dei Roxy Music, Bowie e Mott th Hoople. Non vedo altri concorrenti a parte ovviamente Tranformer di Lou Reed che, forse, vince al foto-finish.
Grandi anche i John's Children che, però, vedo più invischiati nel movimento mod-psichedelico.