PDA

Visualizza versione completa : Mucchio + Extra (e Annuario)

Federico Guglielmi
09-09-2010, 01:02
Si sta pensando - anzi è pressoché deciso - di ripetere l'operazione col numero di gennaio, in uscita a fine dicembre, con una piccola modifica

Mucchio + Extra + inserto di 16 pagine col meglio di quanto uscito nel 2010 (dischi-film-libri-serie tv,fumetti) a 10 euro. Si abolisce, insomma, l'Annuario. Per gli abbonati stiamo studiando una soluzione adeguata, anche in prospettiva futura se - come sembra ormai certo - l'accoppiata Mucchio + Extra sarà proposta due volte all'anno (gennaio e luglio).

Nel caso non fosse chiaro, Extra è insomma divenuto semestrale. Nel prossimo numero ci saranno anche piccole modifiche: meno recensioni ma tutte di lunghezza doppia, un paio di nuove rubriche in sostituzione di un altro paio ormai obsolete.

frodoflynn
09-09-2010, 01:20
Si abolisce, insomma, l'Annuario.
Sono sicuro che i conti li sapete fare meglio di me, quindi immagino non ci fosse scelta, ma mi dispiace moltissimo: l'Annuario era una pubblicazione splendida.
Dispiace anche per Extra semestrale. Anzi: mi dispiace di più.

Rorschach
09-09-2010, 01:22
Ottimo.
Dopo l' "esperimento" di ME n° 34 in allegato speravo vivamente fosse adottata come soluzione definitiva.

macello
09-09-2010, 01:22
Mucchio + Extra + inserto di 16 pagine col meglio di quanto uscito nel 2010 (dischi-film-libri-serie tv,fumetti) a 10 euro.

Letta così sembrerebbe una buona notizia (specialmente per il prezzo).
Però

Si abolisce, insomma, l'Annuario.

di questo mi dispiace. E come se non bastasse

l'accoppiata Mucchio + Extra sarà proposta due volte all'anno (gennaio e luglio).

Nel caso non fosse chiaro, Extra è insomma divenuto semestrale.

sembra tu abbia voluto indorare la pillola per quella che è la vera notizia, Extra semestrale.
Perchè?
Aumenterà il numero di pagine, almeno?

Federico Guglielmi
09-09-2010, 02:02
sembra tu abbia voluto indorare la pillola per quella che è la vera notizia, Extra semestrale.
Perchè?
Aumenterà il numero di pagine, almeno?

No, non ho voluto indorare nulla. La realtà è semplice: a fare ogni numero di Extra divento pazzo, e le vendite non lo giustificavano. Così farò due numeri in meno (cioè, uno: ormai, di fatto, era quadrimestrale), non ci saranno più ritardi perché dovrà uscire allegato a quei due numeri e stop, meno stress, meno soldi per me ma anche più tempo da dedicare ad altri progetti.
E comunque, allegandolo al Mucchio, Extra ha il doppio dei lettori abituali, quindi benissimo così.

No, nessun aumento di pagine... già così lo regaliamo. :o

Federico Guglielmi
09-09-2010, 02:09
Sono sicuro che i conti li sapete fare meglio di me, quindi immagino non ci fosse scelta, ma mi dispiace moltissimo: l'Annuario era una pubblicazione splendida.

Pure a me piaceva moltissimo, e oltretutto ne ero anche l'ideatore e quello che - assieme a John - ne aveva studiato il progetto.

Però era un massacro.

- Lo si doveva preparare sempre durante le feste natalizie, tra due numeri del Mucchio, con indicibile stress per tutti.
- Per far sì che avesse un senso economico avremmo dovuto venderlo a 15 euro come minimo.
- Bene o male, faceva concorrenza alle altre testate Stemax: quando usciva l'Annuario, il Mucchio ed Extra vendevano sempre un po' meno.
- La gente ha sempre meno soldi, e già lo scorso anno siamo andati a malapena in pareggio.

HK54
09-09-2010, 02:39
Mucchio + Extra + inserto di 16 pagine col meglio di quanto uscito nel 2010 (dischi-film-libri-serie tv,fumetti) a 10 euro.

"Mi piace"

Bono-Vox
09-09-2010, 08:12
Mi pare un'ottima idea, anche se mi dispiace e tanto per la scomparsa dell'annuario e della semestralità di Extra.

[stider77]
09-09-2010, 08:53
Mi pare un'ottima idea, anche se mi dispiace e tanto per la scomparsa dell'annuario e della semestralità di Extra.

A me dispiace più che non ci sarà l'annuario (un ottimo modo per avere in un solo numero,tutto il meglio dell'anno) che la semestralità di Extra (che per carità,l'adoro).
Trovo ottima l'abbinamento mucchio+extra a gennaio e luglio.

e dai dai dai :lolor:

mistergao
09-09-2010, 09:05
Sposo in pieno l'idea: a me gli annuari non sono mai piaciuti ( difatti l'annuario del Mucchio non l'ho mai comprato ), e ci sta di spendere qualcosa in più un paio di volte l'anno per Extra.

mvalda
09-09-2010, 09:39
Ottima idea, e speriamo che renda.

JOE63
09-09-2010, 09:56
- La gente ha sempre meno soldi, e già lo scorso anno siamo andati a malapena in pareggio.

La gente è tempestata da offerte di ogni genere e tipo che tutto non può comprare. Cellulari, tv a pagamento, internet, computer con tutta la tecnologia che si porta appresso, dvd, per non parlare del proliferare esponenziale di qualsiasi negozio di abbigliamento, dal calzino all'underwear al cappotto. Automobili sempre più grosse e costose con relativi costi accessori più elevati. Checchè se ne dica, vacanze ormai irrinunciabili e in mete sempre più ambite. Vogliamo parlare dell'Happy Hour? Altri soldi in uscita.
E per chi ha figli? Mica è come noi che, cresciuti negli anni settanta, affrontavamo un intero inverno con due paia di scarpe, uno per tutti i giorni e uno per la domenica. La gita scolastica? Una volta quando andava bene era di due giorni, adesso minimo è di quattro.
Insomma non so quanto la gente oggi abbia meno soldi. Diciamo che ha delle priorità e tutto non può permettersi.

Comunque lodevole iniziativa, anche perchè Extra e l'Annuario li compravo un po' a intermittenza.

roundabout
09-09-2010, 10:23
Ammazza, due brutte notizie in un colpo solo.

L'abolizione dell'Annuario è dolorosissima molto più della nuova cadenza di eXtra. Trimestrale, quadrimestrale o semestrale, basta che soppravviva, tanto più che è talmente pregno di argomenti che almeno così c'è il tempo di leggerli tutti senza che i numeri si accavallino.

L'annuario era uno strumento assolutamente indispensabile. All'acquisto l'ho sempre sfogliato distrattamente tanto erano freschi nei contenuti e nella mia mente gli accadimenti appena trascorsi. Mi sono però trovato innumerevoli volte a sfogliare un numero dopo uno o due anni, alla riscoperta di cose sfuggitemi (soprattutto film e libri).

Vabbe', speriamo nel surrogato di 16 pagine.

A tal proposito, Federico, avrei una proposta: perché non indicizzare tutte le recensioni (dischi, ma anche libri e film) degli 11 numeri come appendice del sunto di 16 pagine?

Ah, già che ci sei, potresti anticipare le nuove novità nuove di eXtra? Quali rubriche sono state trombate?

brant
09-09-2010, 10:36
all'annuario ci tengo tantissimo! un vero peccato non farlo più..
per il resto, extra basta che ci sia, ma quindi verrà spedito anche agli abbonati, d'ora in poi?

rightasrain
09-09-2010, 11:53
Ammazza, due brutte notizie in un colpo solo.

L'abolizione dell'Annuario è dolorosissima molto più della nuova cadenza di eXtra. Trimestrale, quadrimestrale o semestrale, basta che soppravviva, tanto più che è talmente pregno di argomenti che almeno così c'è il tempo di leggerli tutti senza che i numeri si accavallino.

L'annuario era uno strumento assolutamente indispensabile. All'acquisto l'ho sempre sfogliato distrattamente tanto erano freschi nei contenuti e nella mia mente gli accadimenti appena trascorsi. Mi sono però trovato innumerevoli volte a sfogliare un numero dopo uno o due anni, alla riscoperta di cose sfuggitemi (soprattutto film e libri).

Quoto con l'anima.
Mi dispiace molto perchè ero uno dei pochi (a conti fatti) che comprava l'Extra e "ogni tanto" leggeva il Mucchio (in realtà sono abbonato in pdf)
Extra solo due volte l'anno sarà dura ma speriamo che non diventi mai meno di così.
Per l'Annuario la penso esattamente come Roundabout: non so quante volte li abbia risfogliati per fare il ripassone degli ultimi anni.

Un'ultima nota di colore: ho traslocato, tutti gli Extra e i 4 Annuari sono venuti con me, i Mucchi no.

Helveg
09-09-2010, 12:03
Purtroppo viste le ultime discussioni sul tema, secondo me il rischio che Extra riducesse ulteriormente le proprie uscite era nell'aria.
Come alla maggior parte di noi, dispiace anche a me, ma penso che sia una scelta dolorosa tanto quanto oculata, quindi a malincuore la approvo.

Mi dispiace se l'Annuario subisce una riduzione del numero di pagine, sai che è l'unico "numero" che tengo sulla scrivania tutto l'anno, lo sfoglio e risfoglio in continuazione?
Comunque, se davvero dovevate uscire pazzi, alla fine l'importante è che qualitativamente resti un prodotto valido.

Ci mancava solo che ci dicessi che non condurrai mai più Stereonotte, ma spero che le brutte notizie si fermino a quelle sul giornale :rolleyes:

Il Faraone
09-09-2010, 12:11
Considerata l'inevitabilità...il mio in bocca al lupo.
Da abbonato: curioso della soluzione alternativa all'acquistare in edicola il "pacchetto" e nuovamente regalare il Mucchio ai potenziali nuovi adepti.

BASIK
09-09-2010, 12:48
Sono dispiaciutissimo per l'annuario: uno dei progetti migliori di sempre della famiglia Mucchio.

Sono curioso di vedere anche che effetto mi farà l'idea "meno recensioni, ma più lunghe". Per ora mi sembra strano.

mistergao
09-09-2010, 12:52
Insomma non so quanto la gente oggi abbia meno soldi. Diciamo che ha delle priorità e tutto non può permettersi.

Comunque lodevole iniziativa, anche perchè Extra e l'Annuario li compravo un po' a intermittenza.

Alla fine è vero, e ritorno a quello che avevo scritto in una discussione analoga in luglio: mucchio+extra a 10 euro ogni tot mesi si può fare, chi non è disposto a spendere i 10 euro non è che non può, semplicemente non vuole.

macello
09-09-2010, 13:13
No, non ho voluto indorare nulla. La realtà è semplice: a fare ogni numero di Extra divento pazzo, e le vendite non lo giustificavano. Così farò due numeri in meno (cioè, uno: ormai, di fatto, era quadrimestrale), non ci saranno più ritardi perché dovrà uscire allegato a quei due numeri e stop, meno stress, meno soldi per me ma anche più tempo da dedicare ad altri progetti.
E comunque, allegandolo al Mucchio, Extra ha il doppio dei lettori abituali, quindi benissimo così.

No, nessun aumento di pagine... già così lo regaliamo. :o

Sì sul numero di pagine sono stato fava io.
Sul resto non hai idea di quanto ti possa capire.
Significa che avrai più tempo per preparare l'uscita e la rivista diventerà ancora meglio di come già era :lolor:

maudrup
09-09-2010, 14:43
Beh, dispiace. E pure parecchio.
Anche alla luce del fatto che, personalmente, Extra lo preferisco di gran lungo al Mucchio mensile. E' stata una cosa graduale ma costante, tanto che oggi del mensile leggo giusto le recensioni, Classic rock e qualche intervista.
Extra è stato il mio faro e, credo di non poter essere smentito, la migliore iniziativa editoriale musicale italiana degli ultimi 20 anni.
All'inizio sembrava quasi troppo bello per essere vero, con i CD esclusivi allegati (grazie a voi ho scoperto Steve Wynn e i Dream Syndicate), e difatti non poteva durare. Poi la cadenza ridotta a tre e ora a due numeri l'anno.
Se la scelta è inevitabile, come pare di capire, ben venga, se necessaria a scongiurare la chiusura di Extra.
Anche se a malincuore.

chango
09-09-2010, 16:06
Bhè forse l'unica vera notizia è l'aver trovato, finalmente, una sistemazione ed una cadenza ad Extra. Dopo che negli ultimi 2-3 numeri si avanzavano ipotesi poi purtroppo, più per voi che per noi e senza polemica, mai rispettate.

L'idea mi sembra un ottimo, veramente ottimo, compromesso. Considerano la cadenza semestrale (a qualcosa bisognava pur rinunciare) ed il prezzo. Anche se mi pare strano possa rimanere 10 euro ma finchè dura.....

Sull'annuario non ho nulla da dire poichè non l'ho mai preso ma l'idea di allegare un fascicoletto di 16 pagine mi pare buona come anche la proposta di roundabout di indicizzare le recensioni dei numeri dell'anno del mucchio nell'inserto se non anddirittura il sommario degli 11 numeri.

P.S.
Sono curioso di sapere le rubriche che lasciano e quelle che entrano, sperando che abbia trovato un pochino di spazio anche il Jazz.

Con immutata adorazione....

:devil:

frodoflynn
09-09-2010, 16:14
In ogni caso spendo 2 centesimi di vera amarezza: in un mondo migliore - o forse, semplicemente: in un mondo normale - una rivista come Extra avrebbe dovuto da sola sollevare le sorti economiche della Stemax, altro che ridursi a semestrale per problemi di costi...

Il Faraone
09-09-2010, 16:24
All'inizio sembrava quasi troppo bello per essere vero, con i CD esclusivi allegati

Bei tempi di vacche grasse :crycrycry:

JOE63
09-09-2010, 16:39
Bei tempi di vacche grasse :crycrycry:

Come quando il Mucchio era settimanale e con l'abbonamento risparmiavi circa il 40% del prezzo di copertina e ogni 2/3 mesi ti regalavano un cd.

Federico Guglielmi
09-09-2010, 18:07
Grazie a tutti. Magari tra qualche giorno, quando il Mucchio sarà in stampa, darò anche qualche risposta ad personam.

Ci tenevo solo a spiegare una cosa.

Stiamo studiando come regolarci per gli abbonamenti, nel senso che inevitabilmente dovremo rivedere il prezzo: come sapete le poste hanno eliminato le tariffe agevolate (la spedizione di ogni copia costa, da qualche mese, quasi un euro più di prima), e naturalmente regalare due numeri di Extra ha un costo.

Quello che posso dire con certezza è che i vecchi abbonati - quelli il cui abbonamento scadrà da febbraio in poi - non riceveranno di sicuro Extra. Lo riceveranno solo coloro che si abboneranno da quando annunceremo il nuovo prezzo (cosa che comunque accadrà molto in fretta) in poi.

Grazie ancora.

Pete
09-09-2010, 18:25
In ogni caso spendo 2 centesimi di vera amarezza: in un mondo migliore - o forse, semplicemente: in un mondo normale - una rivista come Extra avrebbe dovuto da sola sollevare le sorti economiche della Stemax, altro che ridursi a semestrale per problemi di costi...

.

senecaz
09-09-2010, 18:39
lo comprerò, mi sembra un'idea molto sensata

dingus
09-09-2010, 18:54
Quoto con l'anima.
Mi dispiace molto perchè ero uno dei pochi (a conti fatti) che comprava l'Extra e "ogni tanto" leggeva il Mucchio (in realtà sono abbonato in pdf)
Extra solo due volte l'anno sarà dura ma speriamo che non diventi mai meno di così.
Per l'Annuario la penso esattamente come Roundabout: non so quante volte li abbia risfogliati per fare il ripassone degli ultimi anni.

Un'ultima nota di colore: ho traslocato, tutti gli Extra e i 4 Annuari sono venuti con me, i Mucchi no.

lo stesso per me, anche per quello che riguarda il trasloco

the_sidewinder
09-09-2010, 19:05
Pessime nuove per me :(
E' durata poco, ma attendere i cambi di stagione per timbrare il cartellino in edicola, è stata una bellissima sensazione.
Considero Extra il progetto più interessante dell'editoria musicale italiana e di questa riduzione delle pubblicazioni non potrei mai rallegrarmene, tuttavia rispetto e comprendo la decisione.
Sarò sempre io, però, a ringraziare voi! Grazie soprattutto per la scelta di andare avanti e ben vengano le novità allora, grazie! :)

Emiliano
09-09-2010, 23:39
Extra semestrale, l'unico degno di star coi libri, è la peggior notizia del 2010. "le vendite non giustificano" - e scusa la citazione credo inesatta - suona come quello che sento in ufficio la mattina, come quello che leggo sui giornali, la resa dell'eroe.

E' per amore che parlo.

Federico Guglielmi
10-09-2010, 01:34
Extra semestrale, l'unico degno di star coi libri, è la peggior notizia del 2010. "le vendite non giustificano" - e scusa la citazione credo inesatta - suona come quello che sento in ufficio la mattina, come quello che leggo sui giornali, la resa dell'eroe.

E' per amore che parlo.

Ti ringrazio, e ovviamente condivido.

Ma purtroppo viviamo in un paese di merda.

Pensa che un mesetto e mezzo fa, nel facebook di Max, mi sono imbattuto in uno che ha fatto tutta una filippica sull'operazione Mucchio + Extra, dicendo che era uno scandalo, che non si poteva costringere la gente a spendere una cifra folle come dieci euro e che comunque Extra era una rivista senza più ragione di esistere.
Con la calma che mi contraddistingue, ho cercato di spiegargli che forse diceva una vaccata, che quattro euro in più ogni tanto non erano nulla, e che evidentemente lui aveva priorità diverse. Dopo alcuni scambi privati, mi ha mandato affanculo con queste testuali parole "continua a recensire la merda che ascolti e lasciami stare in pace, almeno la domenica voglio stare in pace, mi rompo la schiena una settimana intera e poi arriva il piccolo borghesuccio a rompermi le palle con i soliti discorsi inutili, vai a lavorare dai". Questo è il paese di merda nel quale viviamo.

E comunque, su questo e sul vecchio forum, troppa ne è passata e ne passa di gente che non ha mai comprato un Extra (e nemmeno un Mucchio). Altra tristezza.

Swan
10-09-2010, 02:28
Pensa che un mesetto e mezzo fa, nel facebook di Max, mi sono imbattuto in uno che ha fatto tutta una filippica sull'operazione Mucchio + Extra, dicendo che era uno scandalo, che non si poteva costringere la gente a spendere una cifra folle come dieci euro e che comunque Extra era una rivista senza più ragione di esistere.
Con la calma che mi contraddistingue, ho cercato di spiegargli che forse diceva una vaccata, che quattro euro in più ogni tanto non erano nulla, e che evidentemente lui aveva priorità diverse. Dopo alcuni scambi privati, mi ha mandato affanculo con queste testuali parole "continua a recensire la merda che ascolti e lasciami stare in pace, almeno la domenica voglio stare in pace, mi rompo la schiena una settimana intera e poi arriva il piccolo borghesuccio a rompermi le palle con i soliti discorsi inutili, vai a lavorare dai". Questo è il paese di merda nel quale viviamo.
Naturalmente la contemporanea emersione di AlbertoloCifrachenonricordo è un puro caso...

Federico Guglielmi
10-09-2010, 02:31
Naturalmente la contemporanea emersione di AlbertoloCifrachenonricordo è un puro caso...

No, no, non è la stessa persona.

Il che è ancor più preoccupante.

Superfuzz
10-09-2010, 09:20
Beh, dispiace. E pure parecchio.
Anche alla luce del fatto che, personalmente, Extra lo preferisco di gran lungo al Mucchio mensile. E' stata una cosa graduale ma costante, tanto che oggi del mensile leggo giusto le recensioni, Classic rock e qualche intervista.
Extra è stato il mio faro e, credo di non poter essere smentito, la migliore iniziativa editoriale musicale italiana degli ultimi 20 anni.

tale e quale, ci tenevo a dirlo anch'io.

billikid
10-09-2010, 13:11
Di tutte le cose che avete fatto (compresi gli speciali che avevate cominciato col Boss e gli U2, Extra ecc.) l'annuario sinceramente era quella che mi convinceva meno.
Extra semestrale mi spiace molto, vabbè... lo leggerò più piano.

jeangiani
10-09-2010, 19:35
io spero nell'abbonamento con piccolo sovrapprezzo.
tipo mucchio più extra a tot euri.
per quelli che sono già abbonati (tipo me) si potrebbe isituire una cfra da pagare ora per avere l'extra nei mesi cui è previsto..però sarebbe un po' macchinoso ed incasinato.

Reef
12-09-2010, 15:56
Mi dispiace per l'Extra che diventa semestrale.
Ok, l'importante è che sopravviva, ma non vorrei che questa nuova periodicità diventasse l'anticamera per la soppressione della testata!
(Aspetta che faccio i dovuti scongiuri!!)

Per l'annuario, mi dispiace ancora di più: innanzitutto perchè si tratta di una vera e propria soppressione, in secondo luogo, perchè la testata avrebbe avuto senso soprattutto nel lungo periodo, creando un archivio storico prezioso e di facile consultazione.

Vabbè.... in un paese di merda come il nostro, sarebbe illogico attendersi risposte culturale a proposte culturali.

PS
Fede se ti serve qualcuno per "andare a trovare" il tipo della risposta privata, non hai che da chiedere!

backstreet70
13-09-2010, 18:16
E comunque, su questo e sul vecchio forum, troppa ne è passata e ne passa di gente che non ha mai comprato un Extra (e nemmeno un Mucchio). Altra tristezza.

Mai comprato extra semplicemente perchè non lo trovavo.
Ora lo prenderò di sicuro ogni sei mesi, in questo modo prenderò anche il Mucchio due volte l'anno (ormai ero sul prenderlo solo una volta l'anno).
Nel mio caso ci guadagnate.

joan
13-09-2010, 18:39
Mai comprato extra semplicemente perchè non lo trovavo.
Ora lo prenderò di sicuro ogni sei mesi, in questo modo prenderò anche il Mucchio due volte l'anno (ormai ero sul prenderlo solo una volta l'anno).
Nel mio caso ci guadagnate.

Fenomeno

nihil82
13-09-2010, 19:54
Leggo solo ora, che dire mi accodo all'amara tristezza di chi ha espresso meglio di me la presa a male per questa notizia. Almeno come dice Chango adesso c'è una scadenza e una progettazione, vediamola così, in bocca al lupo alla migliore rivista musicale in Italia che in sto paese dev'essere semestrale!!!!!

chango
17-10-2010, 14:50
Grazie a tutti. Magari tra qualche giorno, quando il Mucchio sarà in stampa, darò anche qualche risposta ad personam.

Ma allora quali sono queste rubriche che lasciano e quali quelle nuove?
Il Jazz l'ha trovato un pochino di spazio?

roundabout
19-10-2010, 11:05

Devi credere in santo Pio. Credici forte.

Francesco Costanzo
19-10-2010, 14:16
alla luce delle problematiche esposte da Guglielmi (stress, tempi ecc...), mucchio+extra+annuario sono una gran cosa, anche se come già detto da altri, extra non più trimestrale (o quasi) rattrista.

danicicletta
20-10-2010, 09:52
Io continuo a sognare, magari solo per gli abbonati o boh, un cd con tutti i numeri in pdf e l'elenco indice di tutti gli articoli.

Peccato per l'annuario, a me piaceva molto.

Bono-Vox
20-10-2010, 11:06

Leggo solo ora questo capolavoro. Se il coglione vuol essere lasciato in pace, poiché lui è uno stacanovista che lavora, a differenza del borghese Guglielmi, per quale cazzo di motivo va a seccare i coglioni sul faceboox di Max? Pensi a riposarsi, no?

Certo che ce ne sono di pirla in giro!

chango
21-10-2010, 11:53
Devi credere in santo Pio. Credici forte.
E che non ce lo so....
San Vittorio uno di noi.

Triste, solitario y final
23-10-2010, 14:52
Dispiace moltissimo questa ehm "razionalizzazione"... soprattutto per la presa d'atto dello scarso appeal che ha oggi in Italia una pubblicazione eccellente come Extra.
Almeno (tocchiamo ferro) sembra salva la continuità della rivista, pur se semestrale.

Riguardo l'Annuario, era comodo avere a disposizione un giornale specifico che riassumesse il meglio dell'anno; tuttavia se l'annuario rientra in buona parte nel numero di gennaio o febbraio del Mucchio non credo ci sarà da versare troppe lacrime di rimpianto, andrà bene lo stesso.

Come abbonato "vecchio" aspetto di sapere come regolarmi, male che vada acquisterò le due copie in edicola e regalerò la copia del Mucchio in più.

A proposito dei costi credo che di fronte alla qualità complessiva dei contenuti del Mucchio/Extra si ponga un problema di avere un corrispondente
prezzo di vendita. Oggettivamente sono offerti a prezzi stracciati e considererei normale un adeguamento di almeno il 50% in più del prezzo. Ovviamente si pone il problema delle disponibilità economiche della maggior parte degli acquirenti (abituali e potenziali).
Personalmente non ho problemi di salario, per fortuna (sarò un "borghesuccio" anch'io?), ma visti i tempi che corrono non solo economici ma anche culturali - sempre meno gente che dedica passione e tempo alla musica, per non dire alla riflessione critica, per di più con la pretesa che costi niente o quasi - il progetto editoriale del Mucchio sembra quasi un miracolo che esista ancora.

In bocca al lupo.

paddygarcia
31-10-2010, 09:43
sono un acquirente di extra dal primo numero e abbonato al mucchio da quando è ritornato mensile
la soluzione doppia non mi entusiasma; non tutte le edicole ricevono il giornale e, quindi, se la cosa è complicata a Perugia , immagino lo sia molto di più nei piccoli centri.

A mio parere sarebbe più comodo, forse anche per voi, aumentare di un dieci euro l'abbonamento annuale e inviare direttamente extra agli abbonati.

Un'ultima cosa;anni fa parlavate di un dvd rom con la raccolta del giornale; come è finita?

Si potrebbe intanto avere (a pagamento, si intende) una raccolta di extra?

Buon lavoro

PS
Ho appreso che Steve Ferrone suonerà la batteria nei concerti dei Pooh..crycrycry:.
da Tom Petty agli orsetti, che salto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:

Federico Guglielmi
31-10-2010, 10:08
sono un acquirente di extra dal primo numero e abbonato al mucchio da quando è ritornato mensile
la soluzione doppia non mi entusiasma; non tutte le edicole ricevono il giornale e, quindi, se la cosa è complicata a Perugia , immagino lo sia molto di più nei piccoli centri.

Però, essendo la tiratura del Mucchio mensile (con o senza Extra) superiore a quella che aveva Extra da solo, dovrebbe essere comunque più facile.

A mio parere sarebbe più comodo, forse anche per voi, aumentare di un dieci euro l'abbonamento annuale e inviare direttamente extra agli abbonati.

Con la nuova campagna abbonamenti sarà prevista l'opzione "ricevere anche Extra".

Un'ultima cosa;anni fa parlavate di un dvd rom con la raccolta del giornale; come è finita?

In mezzo ai mille progetti troppo complicati da realizzare.

Si potrebbe intanto avere (a pagamento, si intende) una raccolta di extra?

In che senso, una raccolta di Extra?

Buon lavoro

Grazie... di certi auguri c'è sempre bisogno.

Federico Guglielmi
31-10-2010, 10:13
Dispiace moltissimo questa ehm "razionalizzazione"... soprattutto per la presa d'atto dello scarso appeal che ha oggi in Italia una pubblicazione eccellente come Extra.
Almeno (tocchiamo ferro) sembra salva la continuità della rivista, pur se semestrale.

Riguardo l'Annuario, era comodo avere a disposizione un giornale specifico che riassumesse il meglio dell'anno; tuttavia se l'annuario rientra in buona parte nel numero di gennaio o febbraio del Mucchio non credo ci sarà da versare troppe lacrime di rimpianto, andrà bene lo stesso.

Come abbonato "vecchio" aspetto di sapere come regolarmi, male che vada acquisterò le due copie in edicola e regalerò la copia del Mucchio in più.

A proposito dei costi credo che di fronte alla qualità complessiva dei contenuti del Mucchio/Extra si ponga un problema di avere un corrispondente
prezzo di vendita. Oggettivamente sono offerti a prezzi stracciati e considererei normale un adeguamento di almeno il 50% in più del prezzo. Ovviamente si pone il problema delle disponibilità economiche della maggior parte degli acquirenti (abituali e potenziali).
Personalmente non ho problemi di salario, per fortuna (sarò un "borghesuccio" anch'io?), ma visti i tempi che corrono non solo economici ma anche culturali - sempre meno gente che dedica passione e tempo alla musica, per non dire alla riflessione critica, per di più con la pretesa che costi niente o quasi - il progetto editoriale del Mucchio sembra quasi un miracolo che esista ancora.

In bocca al lupo.

Grazie di tutto.

Il passaggio alla semestralità e l'abbinamento al Mucchio mensile sono stati attuati proprio per andare incontro ai problemi di chi non prendeva Extra perché "costava troppo". In assoluto, ovviamente, non sarei d'accordo, ma dato che sono tempi duri per tutti, abbiamo agito in questo modo.

Poi, certo, quando leggi lettere come quella di "Paolo" sul numero di novembre (a pag.7) ti cadono davvero le palle per terra.

Federico Guglielmi
31-10-2010, 10:25
Ma allora quali sono queste rubriche che lasciano e quali quelle nuove?

Lasciano "Accade oggi" e "Accadrà domani", che non hanno più senso in quanto le recensioni diventeranno solo sedici, ma da una pagina ciascuna. E anche i DVD diventeranno solo quattro, sempre da una pagina. Con Extra autonomo e trimestrale, era giusto offrire recensioni "col senno di poi" delle principali uscite. Adesso, come allegato, non avrebbe invece senso, e come semestrale bisognerebbe farne almeno cinquanta. Meglio, allora, approfondire anche in questo ambito, con sedici dischi particolarmente interessanti da sviscerare ben bene.
Al posto delle due rubriche soppresse ne arrivano una sul jazz più o meno storico scritta da Vittorio Pio e una mia intitolata "My Back Pages", nella quale mi occuperò di editoria musicale (sempre storica) soprattutto italiana.

doc strangelove
31-10-2010, 11:12

Quoto con estrema amarezza. La settimana scorsa ero in viaggio per lavoro tra Germania e Svezia, e come sempre notavo con grande dispiacere che in edicola trovi non meno di 25 (VENTICINQUE, mi sono fermato a contarle, e chi vive li' sa di che parlo) riviste musicali assimilabili al Mucchio/Extra (quindi non parlo di riviste pop da adolescenti, ma di cose piu' serie). Rendersi conto che in Italia la pubblicazione piu' credibile sulla "nostra" musica sta facendo fatica ad uscire in edicola piu' di due volte ALL'ANNO, mi addolora quasi fisicamente.
Comunque, avanti!

roundabout
31-10-2010, 11:15
In mezzo ai mille progetti troppo complicati da realizzare.

Sicuramente. Ma avete pensato all'eventualità di implementare il sito inserendo ogni tanto vecchi articoli (o raccolte di recensioni magari monografiche, sullo stile degli speciali Bruce e U2) meritevoli di riscoperta?

Oppure (ma già so che sarebbe irrealizzabile) una raccolta delle annate in pdf (io sarei disposto pure a pagare)?

una mia intitolata "My Back Pages", nella quale mi occuperò di editoria musicale (sempre storica) soprattutto italiana.

Fico.

Pop
31-10-2010, 11:23
Lasciano "Accade oggi" e "Accadrà domani", che non hanno più senso in quanto le recensioni diventeranno solo sedici, ma da una pagina ciascuna. E anche i DVD diventeranno solo quattro, sempre da una pagina. Con Extra autonomo e trimestrale, era giusto offrire recensioni "col senno di poi" delle principali uscite. Adesso, come allegato, non avrebbe invece senso, e come semestrale bisognerebbe farne almeno cinquanta. Meglio, allora, approfondire anche in questo ambito, con sedici dischi particolarmente interessanti da sviscerare ben bene.
Al posto delle due rubriche soppresse ne arrivano una sul jazz più o meno storico scritta da Vittorio Pio e una mia intitolata "My Back Pages", nella quale mi occuperò di editoria musicale (sempre storica) soprattutto italiana.

:-D
Mi sembra ottimo.

Della razionalizzazione di Extra ce ne faremo una ragione.
Fra l'altro i numeri di Extra non invecchiano mai.
Io lo risfoglio in continuazione. Questa settimana mi sono riletto tutto il pezzo su Billy Bragg della primavera 2007.

chango
31-10-2010, 11:51

:crycrycry:
Piango. Veramente Grazie.
Al di là della rubrica sul JAZZ (:batuff:) e della tua nuova (ottima idea), una riorganizzazione di Extra la trovo molto azzeccata.

Daje, daje.

:olaola:

:devil:

roundabout
31-10-2010, 12:01
:crycrycry:
Piango. Veramente Grazie.

Ti avevo detto che bisognava affidarsi a santo Pio :rolleyes:

Federico, rilancio (oltre alle domande di cui sopra su eXtra) con una vecchia proposta rimasta inevasa sul surrogato dell'annuario:

perché non indicizzare tutte le recensioni (dischi, ma anche libri e film) degli 11 numeri come appendice del sunto di 16 pagine?

chango
31-10-2010, 12:07
Ti avevo detto che bisognava affidarsi a santo Pio :rolleyes:

Visti i risultati, secondo te, non ho assecondato il tuo consiglio?
:*nè:

E daje.

the_sidewinder
31-10-2010, 17:40
http://4.bp.blogspot.com/_RNmtqwMgpBw/Ssy4UFv5PhI/AAAAAAAAEg4/FESt4ex5Dyo/s400/pollice-su.jpg
Avanti così! :-D

Solo una curiosità, ma non è che ad Extra è mancata un po' di pubblicità? Mi ricordo che quando uscivano i primi numeri in diverse edicole c'erano i poster che annunciavano l'evento, poi più nulla. Forse per una rivista con pubblicazioni così incerte era necessario proseguire su quella strada o forse sto solo cercando di convincermi che non è possibile che ci sia tal indifferenza di fronte a progetti editoriali così importanti e praticamente unici per quest'italia...

paddygarcia
06-11-2010, 08:54
Aderirò sicuramente all'opzione (anche se ho da una decina di giorni rinnovato l'abbonamento semplice
una raccolta di extra potrebbe esser eper esempio un dvd pdf con i numeri usciti autonomamente, tanto per vchiudere un ciclo
tra l'altro la cosa mi permetterebbe di donare a qualche biblioteca il cartaceo e di liberare un po' di spazio in casa

sigur-rós
01-12-2010, 21:03
Ho rinnovato con la formula Deluxe.

paulbp
02-12-2010, 00:44
"continua a recensire la merda che ascolti e lasciami stare in pace, almeno la domenica voglio stare in pace, mi rompo la schiena una settimana intera e poi arriva il piccolo borghesuccio a rompermi le palle con i soliti discorsi inutili, vai a lavorare dai".

:svomitazzo:

elpast
13-12-2010, 22:31

son d'accordo ! ;)

Stylish Kid
14-12-2010, 09:47
Ho rinnovato con la formula Deluxe.

Anche io, un po' stuzzicato anche dai cd esclusivi. Saranno compilation come quelle che venivano allegate al mucchio settimanale?

Country Boy
14-12-2010, 10:27
La domanda dell'abbonato Stylish Kid è corretta e senza pretesa o malizia alcuna, ma non posso fare a meno, pur pretestuosamente, avendo notato qui e là strambe lamentele riguardo i vostri cambiamenti editoriali riguardo l'Extra, di ricordarmi del film Prima Comunione, dove c'è quel rompicoioni che insegue Fabrizi col campanellino in mano, la sorpresa nell'uovo di pasqua, deludente.

Federico Guglielmi
14-12-2010, 10:55
Anche io, un po' stuzzicato anche dai cd esclusivi. Saranno compilation come quelle che venivano allegate al mucchio settimanale?

Ci sto lavorando.

Tendenzialmente dovrebbero essere una raccolta e un live esclusivo.

The Bogus Man
24-12-2010, 10:28
Preso adesso!
Grazie di cuore per l'approfondimento su Scott Walker (Extra)!!! Ce lo avevate promesso tempo fa (qui sul forum) e avete mantenuto la promessa...:loooool:
Un "articolone" (divorato in un attimo) che da solo vale tutti e 10 gli Euriali spesi. Nell'augurare a tutti (redazione compresa) un sereno Natale, mi permetto di porgere saluti e auguri speciali/particolari (oserei dire... EXTRA) ad Antonio Puglia!
Grande Antonio...e grazie!!! :):):)

Ciao!
The Bogus Man :cool:

zoe
24-12-2010, 12:40
Non ho ancora letto nulla, ma ci tengo a ringraziare Bordone per aver messo One Day come libro dell'anno.
Per quanto indubbiamente sdolcinato, borghese e nickhornbyano m'ha preso il cuore ed è bello sapere di non essere sola.

jeangiani
24-12-2010, 12:56
arrivato stamattina, arrotolato nella cassetta!

scott walker!! non aggiungo altro!

outremer
24-12-2010, 15:23
Non ho ancora letto nulla, ma ci tengo a ringraziare Bordone per aver messo One Day come libro dell'anno.
Per quanto indubbiamente sdolcinato, borghese e nickhornbyano m'ha preso il cuore ed è bello sapere di non essere sola.

Bordone non ha messo come libro dell'anno quello di Blatto? pessimismo e fastidio per lui.

zoe
24-12-2010, 15:50
Bordone non ha messo come libro dell'anno quello di Blatto? pessimismo e fastidio per lui.

Ha messo pure quello :*nè: