PDA

Visualizza versione completa : Mucchio Extra

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

chango
02-10-2008, 18:34
Mi chiedevo se prima o poi farete un dossier anche sugli Area.

E a che punto era il nuovo.

Federico Guglielmi
02-10-2008, 18:38
Mi chiedevo se prima o poi farete un dossier anche sugli Area.

E a che punto era il nuovo.

Prima o poi senz'altro, nessun dubbio.

Il nuovo? È in fase di scrittura/impaginazione, uscirà a novembre.

Anche grazie a tutto il tempo che sto perdendo qui. :twoguns:

ems
02-10-2008, 18:39
:crycrycry:
più Mucchio Extra, meno FdC! :cool:

chango
02-10-2008, 18:43

Infatti immaginavo.... :cool:

Ma qualche anticipazione...
:thanx:

Reef
02-10-2008, 18:43

Qualche anticipazione? Seconda Puntata dello speciale sui Byrds? L'articolo di Bordone sui Wire a che punto sta?

Federico Guglielmi
02-10-2008, 18:52
Qualche anticipazione? Seconda Puntata dello speciale sui Byrds? L'articolo di Bordone sui Wire a che punto sta?

Per questo numero niente Byrds (Vignola ha altri impicci) né Wire (Carlo non ce la faceva). Entrambi il prossimo, suppongo.

Janis Joplin, Love, Elliott Smith, Mudhoney, Madchester e i 100 album new wave.

Ah, cambierà il formato: identico a quello del Mucchio, con quello più grande si buttava troppa carta. Sempre 148 pagine, sempre 8 euro.

chango
02-10-2008, 18:55
Per questo numero niente Byrds (Vignola ha altri impicci) né Wire (Carlo non ce la faceva). Entrambi il prossimo, suppongo.

Ah, cambierà il formato: identico a quello del Mucchio, con quello più grande si buttava troppa carta. Sempre 148 pagine, sempre 8 euro.

SEMPLICEMENTE MITICO :onfire":jumpingsmile:

:djstyle:

Peccato solo per il Formato..:rolleyes:

Reef
02-10-2008, 19:00

Cioè mi stai dicendo che la mia collezione verrà spregiata da un brutto scalino... Vabbè...
Comunque, sembra un numero grandioso!
Però... vediamo se indovino gli autori:

Janis Joplin - Gianluca Testani
Love - Eddy Cilia
Ellioth Smith - Giancarlo Turra
Mudhoney - Carlo Bordone
Madchester - mmm... non saprei
100 album - Tu e Cilia

Ci ho preso?

Federico Guglielmi
02-10-2008, 19:09
Cioè mi stai dicendo che la mia collezione verrà spregiata da un brutto scalino... Vabbè...

Pensi che a me faccia piacere?

Purtroppo c'è stato un aumento della carta, e riducendo di pochi centimetri il formato - da 23x29 a 21x28 - lo si compensa.

Comunque, sembra un numero grandioso!
Però... vediamo se indovino gli autori:

Janis Joplin - Gianluca Testani
Love - Eddy Cilia
Ellioth Smith - Giancarlo Turra
Mudhoney - Carlo Bordone
Madchester - mmm... non saprei
100 album - Tu e Cilia

Ci ho preso?

Solo i 100 album.

Gli altri sono, nell'ordine: Eddy, Turra, Antonio Puglia, io, Michele Benetello.

Reef
02-10-2008, 19:15
Pensi che a me faccia piacere?

Purtroppo c'è stato un aumento della carta, e riducendo di pochi centimetri il formato - da 23x29 a 21x28 - lo si compensa.

Solo i 100 album.

Gli altri sono, nell'ordine: Eddy, Turra, Antonio Puglia, io, Michele Benetello.

Che vergogna!

Però su Cilia ci avevo quasi preso, alla fine ho detto Love, perchè pensavo non avesse resistito a scrivere su Arthur Lee.

Il tuo articolo sui Mudhoney, invece, era un sogno bagnato che finalmente si realizza!:)

ems
02-10-2008, 19:32
10 preventivo al nuovo numero!

Federico Guglielmi
02-10-2008, 19:34
Però su Cilia ci avevo quasi preso, alla fine ho detto Love, perchè pensavo non avesse resistito a scrivere su Arthur Lee.

Infatti quando gli ho comunicato che tra i pezzi ci sarebbero stati i Love, mi ha detto "chi me li ha scippati?"

Il tuo articolo sui Mudhoney, invece, era un sogno bagnato che finalmente si realizza!:)

È da un anno che mi conservo un'intervista da tre ore con Mark Arm, nella quale si parla di qualsiasi cosa.

Reef
02-10-2008, 20:04
È da un anno che mi conservo un'intervista da tre ore con Mark Arm, nella quale si parla di qualsiasi cosa.

http://scott.club365.net/uploaded_images/drooling_homer-712749.gif

Aspera Frizzi E Lazzi
02-10-2008, 20:23

E ce lo dici così di tutta sta meraviglia!!
Potenzialmente il miglior extra di sempre...

Raf Wilbury
02-10-2008, 21:18
Peccato per i Byrds, aspettavo con ansia l`articolo su Gene Clark

qwer
03-10-2008, 12:57

si prospetta un numero febbrilmente sapido, soprattutto per quanto riguarda i 100.

charlie varrick
06-10-2008, 23:31
Preso oggi, ho letto in parte solo l' articolo sui Flaming Lips.
Per quanto riguarda gli album di etno-rock mi hanno sorpreso molte scelte, per esempio remain in light dei talking heads, (parlo naturalmente di una mia personale e dilettantesca visione del genere).
So già che l' articolo sui Byrds lo leggerò mille volte.

Emiliano
08-10-2008, 13:48
Fantastico, già pregusto il marchio a fuoco che Cilia apporrà sul mio cuore e bellissimo Turra sui Love, il massimo della psichedelia!

Abbasso il nuovo formato.

kingink27
16-10-2008, 19:14
Ho appena finito di sfogliare il n° 29, acquistato stamane da Feltrinelli (a quanto pare nessun boicottaggio). Non c'è che dire il solito gran bel numero (Guglielmi for president), però mi chiedo che senso abbia la rubrica Suoni con delle recensioni di dischi usciti ormai un anno fa.

Federico Guglielmi
16-10-2008, 23:26
Ho appena finito di sfogliare il n° 29, acquistato stamane da Feltrinelli (a quanto pare nessun boicottaggio). Non c'è che dire il solito gran bel numero (Guglielmi for president), però mi chiedo che senso abbia la rubrica Suoni con delle recensioni di dischi usciti ormai un anno fa.

Purtroppo, tra ritardi e numero saltato, siamo rimasti un po' più indietro di prima.

Ma la logica, comunque, c'è, ed è quella delle recensioni "con il senno di poi", e non "con il pepe al culo" come per quelle fatte in tempo reale.

outremer
16-10-2008, 23:42
ma verrà prima o poi il santo momento di un articolone su un gruppo qualsiasi di sano ignorantissimo merdallo come piace a noi? o Cilìa pone il veto come al consiglio dell'ONU?

chango
17-10-2008, 11:54
ma verrà prima o poi il santo momento di un articolone su un gruppo qualsiasi di sano ignorantissimo merdallo come piace a noi? o Cilìa pone il veto come al consiglio dell'ONU?
Speriamo di no...
Il mio eXtra è diverso.

Ferguson
17-10-2008, 20:39
Orpo! L'ho pensato anch'io.

Raindog
18-10-2008, 09:19

Ti voglio bene Guglielmi e comunque viva sempre Mucchio Extra!

:alienship:

ilbam
18-10-2008, 10:54
Ti voglio bene Guglielmi e comunque viva sempre Mucchio Extra!

quoto!

Bono-Vox
19-10-2008, 20:53

Mi piace questa idea.

Una sola cosa, Federico. Forse mi attirerò le ire di quanti non lo volevano, ma il cd esclusivo del Mucchio Extra, soprattutto i live (bellissimi secondo me quelli dei Black Heart Procession, Steve Wynn e Stan Ridgway), è un'idea accantonata per sempre, nel senso che oltre ai tributi annuali (quelli di Vasco Rossi non mi è piaciuto per niente, ma forse perché si trattava di Vasco - vabbé in questo sono oltranzista), non avete più nessuna idea di riprendere i live in maniera puntuale?

Quei 4 o 5 euro in più io li spendevo volentieri.

Star69
19-10-2008, 21:57

Mi tocco.

Federico Guglielmi
20-10-2008, 12:07
non avete più nessuna idea di riprendere i live in maniera puntuale?

Purtroppo, no. Mai più cd, è una scelta irrevocabile... a meno che di colpo la SIAE non pretendesse più le cifre folli che toccava darle.

kingink27
20-10-2008, 13:01
Ho appena finito di sfogliare il n° 29, acquistato stamane da Feltrinelli (a quanto pare nessun boicottaggio).

Oso l'ardire di quotare me stesso, ed andare OT, prendendo spunto dalla rubrica odierna Fatti Del Giorno in cui Stefani pone nuovamente in evidenza il mobbing sistematico che Feltrinelli eserciterebbe (il condizionale mi sembra d'obbligo) nei confronti dei dipendenti.
Mi sembra che alcune volte il Direttore sia molto bravo nel lanciare il sasso per poi nascondere la mano, esercizio che rischia però di vanificare delle accuse, magari non prive di significato, facendole assumere un po' troppo i connotati della pretestuosità.

Superfuzz
21-10-2008, 09:01

quoto all'ennessima potenza; davvero Federico sarebbe ora di finirla con questo ostracismo verso tutto cio' che è più o meno metal

non serve che te lo dica ma ci stanno delle assolute meraviglie al suo interno, del tutto degne di essere "sdoganate" verso un pubblico non avvezzo a certi suoni. Per non dire che il metal, comunque la si pensi, è uno dei generi organici al rock più vivi e seguiti...

Val
21-10-2008, 10:13
quoto all'ennessima potenza; davvero Federico sarebbe ora di finirla con questo ostracismo verso tutto cio' che è più o meno metal

non serve che te lo dica ma ci stanno delle assolute meraviglie al suo interno, del tutto degne di essere "sdoganate" verso un pubblico non avvezzo a certi suoni. Per non dire che il metal, comunque la si pensi, è uno dei generi organici al rock più vivi e seguiti...

Mi pare di ricordare che già una volta chiesi a Federico del perchè non venissero trattate, oppure venissero trattate molto ma molto di rado (quando proprio non se ne può fare a meno, come coi Neurosis - che poi col metal ci azzeccano pure poco), robe provenienti dall'universo metal, e la risposta fu del tipo "cerchiamo di concentrare l'attenzione al meglio verso altre cose" o una roba del genere. Certo che l'universo metal è davvero vastissimo, prova ne sia il fatto che esistono un puttanaio di riviste che trattano solo quello...che poi sia uno dei generi più vivi e con ancora molte cose da dire (lo diceva pure Simon Reynolds :rolleyes:), beh, ovviamente mi trovo pienamente d'accordo.

gnoma
29-10-2008, 21:47
a novembre non dovrebbe uscire anche il mucchio extra???
(scusate non mi son messa a leggere tutto il thread)

ems
01-11-2008, 16:30
Federico, a quando un abbonamento annuale anche per l'Extra?

charlie varrick
02-11-2008, 14:52
Venerdì 31 sono andato in edicola ma ancora niente Extra: è già uscito (possibile, arriva sempre in ritardo da me), è in dirittura d'arrivo o bisogna aspettare ancora un pò?

chango
09-11-2008, 10:51
Ah Federì ci siamo non ci siamo, non uscirà più per colpa del Forum....mica puoi lanciare il sasso, con una scaletta da brividi, e poi nasconderti così !!!!!http://www.sfondissimo.com/thumb/jam2.gif

Ma più che altro con sti 8 euri mi posso compra un cd in settimana o me li metto da parte e li impegno in edicola a breve ???

Insomma a che punto sta? http://www.sfondissimo.com/thumb/esami.gif
Pronuncia la fatidica frase..." l'ho mandato in tipografia, tempi tecnici permettendo, in settimana dovrebbe essere in edicola"

http://www.sfondissimo.com/thumb/Smile%20%20faccina_msn%20(1098).gif

Federico Guglielmi
09-11-2008, 16:33
Sto dando gli ultimi ritocchi, si andrà in stampa mercoledì.

Uscita prevista in tutta Italia nella settimana tra il 24 e il 29, sempre salvo casini indipendenti dalla mia volontà.

ilbam
09-11-2008, 17:50
Mi pare di ricordare che già una volta chiesi a Federico del perchè non venissero trattate, oppure venissero trattate molto ma molto di rado (quando proprio non se ne può fare a meno, come coi Neurosis - che poi col metal ci azzeccano pure poco), robe provenienti dall'universo metal, e la risposta fu del tipo "cerchiamo di concentrare l'attenzione al meglio verso altre cose" o una roba del genere. Certo che l'universo metal è davvero vastissimo, prova ne sia il fatto che esistono un puttanaio di riviste che trattano solo quello...che poi sia uno dei generi più vivi e con ancora molte cose da dire (lo diceva pure Simon Reynolds :rolleyes:), beh, ovviamente mi trovo pienamente d'accordo.

concordo col prode val non più vergine di ferro :D

Federico Guglielmi
15-11-2008, 23:48
Mi ero dimenticato di scriverlo: Extra è stampato e in fase di allestimento.

Probabile uscita nelle piazze principali per la prossima settimana.

Aspera Frizzi E Lazzi
16-11-2008, 00:00
Mi ero dimenticato di scriverlo: Extra è stampato e in fase di allestimento.

Probabile uscita nelle piazze principali per la prossima settimana.

Grande!Non vedo l'ora di leggere, in primis, 100 dischi e Mudhoney!

Reef
16-11-2008, 11:33
Grande!Non vedo l'ora di leggere, in primis, 100 dischi e Mudhoney!

L'articolo sui Mudhoney mi sa che lo leggerò subito in loco, davanti all'edicola!!

Garry
16-11-2008, 14:31
a parte i mudhoney che son fichi ma non mi fanno impazzire.. fra i 100 dischi new wave, elliott smith e madchester questo potrebbe essere il numero più bello di sempre.

Federico Guglielmi
20-11-2008, 21:25
Io ce l'ho in mano (con rispetto parlando) da avant'ieri.

Da domani potreste cominciare a buttare un occhio nelle edicole...

Jack Torrance
20-11-2008, 21:28
Daje, domani si comincia la ricerca di Extra.

moro
20-11-2008, 21:34
Io ce l'ho in mano (con rispetto parlando) da avant'ieri.

Da domani potreste cominciare a buttare un occhio nelle edicole...

con certa gente in giro (http://it.youtube.com/watch?v=pQ8ggve9uKI), dovresti stare più attento alle parole :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, ottimo a dicembre faccio scorta tra extra e due mucchi :rolleyes: (ma per i byrds,2a parte? 2009?)

Federico Guglielmi
20-11-2008, 21:39
con certa gente in giro (http://it.youtube.com/watch?v=pQ8ggve9uKI), dovresti stare più attento alle parole :mrgreen: :mrgreen:

:mr:green: :mr:green: :mr:green: :mr:green: :mr:green:

scherzi a parte, ottimo a dicembre faccio scorta tra extra e due mucchi :rolleyes: (ma per i byrds,2a parte? 2009?)

I Byrds seconda parte nel 31, sempre che Vignola non mi faccia il pacco.

the.killer
20-11-2008, 22:00

ormai lo sputtanamento totale...
:lol: :lol:

timelyangel
20-11-2008, 23:16
domani si apre la caccia!

qwer
21-11-2008, 08:57

grazie, ora la giornata è degna d'un sorriso.

:devil:

timelyangel
21-11-2008, 10:33
non l'ho mica trovato stamattina...niente salto di qualita' nel magico week-end:(

adlibitum
21-11-2008, 10:38
A Roma invece è uscito:-D (timely, resisti, che ne vale la pena, sembra proprio molto succoso)

Bono-Vox
22-11-2008, 11:27
Preso ieri sera ad un'edicola di Trastevere. Bel numero davvero. L'articolo di Cilìa su Janis Joplin l'ho letteralmente divorato stamattina in metro. Mi fa piacere vedere Boy degli U2 tra i cento album new wave. Il resto dovrò ancora leggerlo.

Jack Torrance
22-11-2008, 15:07
Preso ieri, yeah!

I 100 dischi New Wave spaccano e anche Elliott e i Mudhoney e...:alienship:

Aspera Frizzi E Lazzi
22-11-2008, 16:16
Miglior numero di Extra di sempre o quasi.

IANCURTIS
22-11-2008, 16:40
nell'extra c'è la recensione di quella ultima gran cagata dei Mars Volta che si becca tre XXX dal solito Dimior Ivanevich...
mentre nel Mensile FINALMENTE Eddy Cilia definisce questo disco come relamente è: " uno sconcio che non dovrebbe esistere e che concentra in un ora e un quarto il peggio degli ultimi quarant'anni di rock..."

GRANDE ERA ORA !!!

Federico Guglielmi
22-11-2008, 17:04
nell'extra c'è la recensione di quella ultima gran cagata dei Mars Volta che si becca tre XXX dal solito Dimior Ivanevich...
mentre nel Mensile FINALMENTE Eddy Cilia definisce questo disco come relamente è: " uno sconcio che non dovrebbe esistere e che concentra in un ora e un quarto il peggio degli ultimi quarant'anni di rock..."

GRANDE ERA ORA !!!

Io trovo questo approccio "da ultrà" veramente patetico.

Capisco perfettamente che artisti/band che ci fanno schifo e che ci troviamo continuamente sotto gli occhi tra riviste generiche, radio e tv possano suscitare simili reazioni (che so, i Coldplay: uno pensa "e che palle, sempre tra i coglioni"), ma i Mars Volta?
Sono un gruppo di culto, si fanno i fatti loro, non sono sovraesposti.

Quindi, perché?

crispian
22-11-2008, 17:17
Dimior Ivanevich...

Ma che è? Si storpiano i nomi come all'asilo? E solo per un'opinione musicale diversa? Ma poi che senso ha scritto così?

Federì, il giorno in cui sto tizio verrà cacciato sarà sempre troppo tardi.

voltaire
23-11-2008, 00:30

approcci "da ultrà" sono SEMPRE patetici e sottendono un nonsoché di fascista

Aspera Frizzi E Lazzi
23-11-2008, 11:51
Federico, complimenti per l'articolone sui Mudhoney. Letto sull'84 semideserto ieri (un'ora scarsa) fino a piazza venezia.
Splendido.

[stider77]
23-11-2008, 12:13
appena preso.
gli ho dato solo una sfogliata veloce...,complimenti come sempre.

il nuovo formato "small",si adatta perfettamente al giornale:ora è più comodo da leggere.

grazie ancora

Raindog
24-11-2008, 10:48
Numero superbo

elias
24-11-2008, 13:58

Capisco perfettamente che artisti/band che ci fanno schifo e che ci troviamo continuamente sotto gli occhi tra riviste generiche, radio e tv possano suscitare simili reazioni (che so, i Coldplay: uno pensa "e che palle, sempre tra i coglioni"), ma i Mars Volta?

Quindi, perché?

sono perfettamente d'accordo con lei..io continuo imperterrito a pensare che il loro primo lavoro fosse di tutto rispetto,comunque..ma poi c'è ben di peggio in giro,dio mio!

Reef
24-11-2008, 17:08
Preso stamattina!

Ok, il contraccolpo emotivo di vedere il giornale ridotto si formato è stato assorbito abbastanza bene: nessuna crisi di pianto o violenze nei confronti dei familiari... anche se aspetto di riporre il detto numero nello scaffare con gli altri numeri.

Ho cominciando leggendo (of course) l'articolo del Guglia sui Mudhoney.
Che dire? E' sempre un piacere scoprirsi ogni volta meravigliato dal talento di Federico... anche questa volta firma un grande articolo, di poche pagine, ma dove non manca niente: discografia passata in rassegna con uno stile asciutto e scorrevole (chi legge Federico sa che, per fortuna, non è iscritto al club di chi scrive "difficile" per sembrare... più rock della band di cui parla) e grande intervista, con la solita ottima scelta di domande.

Non male anche l'articolo su Smith... ma il suo autore è una nuovo acquisto del Mucchio?

HK54
24-11-2008, 17:49
Bel numero come sempre. Purtroppo ho notato che diversi album della 'nuova onda' latitano dalla mia collezione.. Però avevo una domanda. C'è un Extra nel quale si parla approfonditamente dei Caravan? Magari mi è sfuggito

Aspera Frizzi E Lazzi
24-11-2008, 18:05
Bel numero come sempre. Purtroppo ho notato che diversi album della 'nuova onda' latitano dalla mia collezione.. Però avevo una domanda. C'è un Extra nel quale si parla approfonditamente dei Caravan? Magari mi è sfuggito

Se non erro sì, però mo non ho sottomano i numeri per controllare.

chango
24-11-2008, 18:55
Se non erro sì, però mo non ho sottomano i numeri per controllare.
Per fortuna come ha annunciato Federico nella posta di questo numero tra poco online dovrebbero mettere L'indice di eXtra....

INDISPENSABILE

Grazie anche di questo.

timelyangel
24-11-2008, 20:25
ottimo numero molto qualitativo, mi sa che non usciro' per tre sere di fila!:mr:green:

Federico Guglielmi
24-11-2008, 21:29
di poche pagine

Per me che ho dovuto scriverle sono state tantissime: siamo comunque tra le 50.000 e le 55.000 battute complessive...

C'è anche da dire che la storia dei Mudhoney non è particolarmente ricca di colpi di scena ed è molto omogenea sul piano stilistico: insomma, allungando il brodo non lo avrei migliorato.

Non male anche l'articolo su Smith... ma il suo autore è un nuovo acquisto del Mucchio?

Antonio aveva già fatto i Flaming Lips. Proviene da SentireAscoltare ed ha avuto la bella idea di proporsi. La collaborazione ci ha messo un po' ad avviarsi, ma ora sarà una presenza più o meno stabile...

Federico Guglielmi
24-11-2008, 21:33
Per fortuna come ha annunciato Federico nella posta di questo numero tra poco online dovrebbero mettere L'indice di eXtra....

INDISPENSABILE

Grazie anche di questo.

Lo sto riguardando in queste ore.

È IMPONENTISSIMO, fa paura.

In attesa del pdf, eccovi l'elenco delle monografie (musicali) lunghe e dei 100 album, con relativi numeri.

Monografie
Acid Jazz (26)
Africa Unite (16)
Afterhours (6)
American Music Club/Mark Eitzel (29)
Bad Religion (15)
Band (26)
Battiato, Franco (2)
Battisti, Lucio (23)
Beach Boys (23)
Beatles (10)
Beck (8)
Björk (26)
Black Sabbath (27)
Blur (11)
Bowie, David (22)
Bragg, Billy (25)
Bubola, Massimo (14)
Byrds (29)
Cale, John (24)
Camper Van Beethoven (20)
Can (14)
Capossela, Vinicio (10)
Captain Beefheart (21)
Casale, Giulio (21)
Cave, Nick (9)
Chemikal Underground Records (19)
Cisco (15)
Clash (3)
Clinton, George (23)
Cooke, Sam (12)
Cope, Julian (17)
Creedence Clearwater Revival (28)
Cure (15)
De André, Fabrizio (1)
Diaframma (8)
Donovan (18)
Doors (21)
Dylan, Bob (11)
Ferretti, Giovanni Lindo (7)
Finardi, Eugenio (19)
Flaming Lips (29)
Fossati, Ivano (3)
Franti/Stefano Giaccone/Lalli (18)
Fuzztones (22)
Gang (17)
Gaye, Marvin (20)
Gelb, Howe/Giant Sand (7)
Genesis (18)
Giovanardi, Mauro Ermanno (12)
Go-Betweens (18)
Grateful Dead (10)
Sid Griffin/Long Ryders (7)
Guccini, Francesco (4)
Hardin, Tim (25)
Hendrix, Jimi (24)
Hüsker Dü (19)
Hitchcock, Robyn/Soft Boys (2)
Jannacci, Enzo (13)
Jefferson Airplane (10)
Jesus & Mary Chain (19)
Jones, Brian (20)
Joplin, Janis (30)
Joy Division (13)
K Records (22)
Kinks (17)
Kyuss/QOTSA (26)
Lanegan, Mark/Screaming Trees (5)
Led Zeppelin (17)
Lennon, John (19)
Ligabue (27)
Los Lobos (8)
Love (30)
Madchester (30)
Manu Chao/Mano Negra (2)
Marlene Kuntz (9)
Marley, Bob (25)
Mitchell, Joni (27)
Morrison, Van (6), (29)
Motorpsycho (3)
Mudhoney (30)
Neil, Fred (25)
New Order (27)
Nirvana (13)
Oi!/Street Punk (7)
Oldham, Will (4)
Pagani, Mauro/PFM (5)
Paisley Underground (27)
Pavement (25)
Pelù, Piero/Litfiba (29)
Pink Floyd (1), (16)
Pixies (28)
Presley, Elvis (5)
Primal Scream (16)
Punk ’77 (5)
Pussy Galore/Royal Trux/Jon Spencer (22)
Race, Hugo (13)
Radiohead (12)
Raiz/Almamegretta (11)
Ramones (18)
R.E.M. (2)
Ridgway, Stan (15)
Rolling Stones (8), (28)
Rose, Tim (25)
Rough Trade (7)
Shoegazing (24)
Sigur Rós (28)
Siouxsie (20)
Sly & The Family Stone (24)
Smith, Elliott (30)
Smiths (14)
Smog (4)
Songs: Ohia (4)
Springsteen, Bruce (7)
Sylvian, David (14)
Talking Heads (28)
Television/Tom Verlaine (23)
Thin White Rope (24)
Velvet Underground (4)
Waits, Tom (16)
Walkabouts (11)
Watt, Mike/Minutemen/Firehose (26)
Weller, Paul (20)
Who (14)
Wyatt, Robert (12)
Wynn, Steve/Dream Syndicate (3)
Young, Neil (13)
X/John Doe (10)
XTC (21)
Zappa, Frank (15)

100 Album
Album da evitare (9)
Album davvero singolari (10)
Album di culto (7)
Anni ’60 (4)
Anni ’70 (3)
Anni ’80 (2)
Anni ’90 (1)
Black Music (18)
Blues e Rock-Blues (21)
Cofanetti (12)
Concept (25)
Country-Rock (23)
Elettronica (14)
Etno-Rock (29)
Euro Rock (24)
Folk UK (27)
Folk USA (28)
Garage e Psichedelia (15)
Grandi esclusi dai 500 (6)
Hard-Rock e Heavy-Metal (16)
Hip Hop (26)
Jazz (13)
Live (5)
New Wave (30)
Origini/anni ’50 (5)
Pop (22)
Punk & Hardcore (17)
Raccolte (11)
Reggae (20)
Rock al femminile (19)
Rock (in) italiano (8)

Reef
24-11-2008, 22:00
Per me che ho dovuto scriverle sono state tantissime: siamo comunque tra le 50.000 e le 55.000 battute complessive...

C'è anche da dire che la storia dei Mudhoney non è particolarmente ricca di colpi di scena ed è molto omogenea sul piano stilistico: insomma, allungando il brodo non lo avrei migliorato.

Infatti. Non è un articolo fiume, ma non manca niente. La lunghezza è quella giusta e individuarla esattamente è una cosa molto importante per la riuscita di un articolo.

Non vedo l'ora di avere tra le mani l'indispensabile INDICE.
Io stesso me n'ero fatto uno rudimentale, incollando, in un foglio word, gli indici dei singoli numeri...

Clutches
26-11-2008, 12:42
Preso stamattina e sfogliato avidamente
(per mè ottima l'idea del formato uguale al mensile)
ovviamente è il solito grandissimo numero di extra.

Complimenti al Guglielmi, grazie

P.S.se mi mettete una piccola sezione sul Jazz (o qui, o sul mensile)
ti amerei morbosamente:mrgreen:

chango
26-11-2008, 15:27
P.S.se mi mettete una piccola sezione sul Jazz (o qui, o sul mensile)
ti amerei morbosamente:mrgreen:

http://www.sfondissimo.com/thumb/emoticon_faccine__86.gif
Sottoscrivo...

http://www.sfondissimo.com/thumb/emoticon_faccine__42.gif

IANCURTIS
26-11-2008, 16:35

Quindi, perché?

le cose che ho riportato sono esattamente quelle scritte da Eddy Cilia, la mia esagerazione nasce dal fatto che MAI E POI MAI ho potuto leggere una presa di posizione tanto netta da parte di un ottimo giornalista musicale.
I Mars Volta sono un gruppo di culto ma fanno cagare, e allora ? devo rispettarli solo perchè di culto ?
Inoltre mi suona molto ipocrita prendere dei rimproveri da dei coglioncelli saputelli del forum, ma davvero non ci ricordiamo delle cazzate galattiche straesagerate scritte e avallate fino a ieri ? e venite a menamerrla a me ? e tirate pure fuori la storia del fascista ??? MA ANDATE A CAGARE !

mvalda
26-11-2008, 17:36
Bla bla bla

Oh, ma voi cagacazzi non vi stancate mai?

timelyangel
26-11-2008, 21:03
c'e' da dire che il livello qualitativo di tutti gli extra usciti, nessuno escluso, e' parecchio alto...

IANCURTIS
27-11-2008, 10:18
dimenticavo: ma non vi pare di esagerare con l'uso "modaiolo" della parola
"EPIFANIA" ???
E che cazzo , la state usando in ogni articolo e recensione, peggio del famoso "un attimino", ......che cazzo intendete significare poi..non lo capisco...

il significato dedotta dal dizionario è:
festività cristiana che si celebra il 6 gennaio a ricordo della visita dei Magi a Gesù.

mvalda
27-11-2008, 11:13
Non so perchè ti rispondo, ma agli analfabeti bisogna dare una mano.

Impara a leggere ed a scrivere. Epifania è manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina. Lo trovi su tutti tutti tutti i dizionari, certo è difficile, cercare la e, leggere tutte quelle righe piccole, lo capisco...

Federico Guglielmi
27-11-2008, 11:23
"EPIFANIA" ???

"Modaiolo"? Ma dove, quando?

che cazzo intendete significare poi..non lo capisco...

festività cristiana che si celebra il 6 gennaio a ricordo della visita dei Magi a Gesù.

Quel significato è per la parola scritta in maiuscolo. In minuscolo, invece, è utilizzata come sinonimo più enfatico di termini come "rivelazione", "apparizione", "manifestazione".

outremer
27-11-2008, 13:37
"EPIFANIA" ???
E che cazzo , la state usando in ogni articolo e recensione, peggio del famoso "un attimino", ......che cazzo intendete significare poi..non lo capisco...

ti immagino in un dibattito con Cassano,Totti e Vieri. sarebbe bellissimo.

quentin compson
27-11-2008, 13:52
L'ho preso con colpevole ritardo e mi sono subito precipitato, con lo spirito del vindice, sulla lista dei 100 album new-wave.
Visto l'arco temporale considerato e lette le istruzioni per l'uso, l'unico appunto di rilievo è quello sull'esclusione dalla prima fascia di Jeopardy dei Sound.

qwer
27-11-2008, 13:55
appena preso, non entro nel merito degli articoli perché devo ancora accingermi alla lettura, certo il formato più piccolo mette un po' di tristezza, si viene a perdere decisamente qualcosa, perlomeno come impatto e distinzione.
Tant'è, ci si abituerà.

Ci tengo invece ad urlare il nome di

Liborio Conca

che mi permetterà finalmente di avere per le mani l'indice di Extra, grazie, davvero, ormai non ci contavo più.

A questo punto richiedo a Federico (almeno una volta all'anno me lo concederai) se lo stesso accadrà anche per il Mucchio, magari un indice degli ultimi dieci anni che so, per iniziare, capisco che qui il materiale a disposizione è decisamente maggiore.
Tra l'altro ricordo che anni fa Max aveva parlato anche di un cd da allegare con l'indice dentro, ergo il lavoro dovrebbe già essere stato avviato da tempo.

IANCURTIS
27-11-2008, 15:51
ti immagino in un dibattito con Cassano,Totti e Vieri. sarebbe bellissimo.

con te come moderatore senza dubbio....

IANCURTIS
27-11-2008, 15:51
Non so perchè ti rispondo, ma agli analfabeti bisogna dare una mano.

Impara a leggere ed a scrivere. Epifania è manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina. Lo trovi su tutti tutti tutti i dizionari, certo è difficile, cercare la e, leggere tutte quelle righe piccole, lo capisco...

e che cazzo c'entra nelle recensioni dei dischi ???

HK54
28-11-2008, 18:56
Che palle 'ste polemicucce da pelo nell'uovo (che poi manco c'è). IANCURTIS ma quanti cazzo di anni hai, 10?

Due considerazioni due (e mezzo)

1. Il formato "small" mi piace di più
2. Che bella persona che è Mark Arm, che ganza la sua storia

billikid
01-12-2008, 15:38
Mi spiace per la scelta di non mettere mai più cd. Era una bella iniziativa, del costo di un paio di birre medie.

Mi sto chiedendo se la riduzione del formato riduce anche la lunghezza degli articoli.

Mi sta piacendo molto il nuovo Mucchio Extra.
Della classifica dei 100 dischi New Wave però per ora non posso che notare l'orrida estetica anni Ottanta che emerge dalle copertine, per buona parte riferite a quel periodo. Una galleria di schifezze tale che la discreta copertina di Boy ci fa la figura della Gioconda.

Swan
01-12-2008, 16:04
Della classifica dei 100 dischi New Wave però per ora non posso che notare l'orrida estetica anni Ottanta che emerge dalle copertine, per buona parte riferite a quel periodo. Una galleria di schifezze tale che la discreta copertina di Boy ci fa la figura della Gioconda.
Ah ah!

Quali in particolare?

Comunque sempre meglio di

http://991.com/newgallery/Thompson-Twins-Into-The-Gap-245100.jpg

o

http://www.bandweblogs.com/paulyoungnoparlez.jpg

insomma, la quintessenza dell'ottantismo...

Carlo Bordone
01-12-2008, 16:15

Ma no, dai.
A parte Alles Ist Gut dei D.A.F., un disco che non sono mai riuscito a comprare proprio per via della copertina, di veramente inguardabili non ce n'è nessuna.

La più bella è e rimarrà sempre quella di "This Heat": quel pantone di blu è sublime.

Federico Guglielmi
01-12-2008, 19:40
Mi sto chiedendo se la riduzione del formato riduce anche la lunghezza degli articoli.

In maniera impercettibile sugli articoli lunghi, in maniera semi-impercettibile sugli articoli brevi e le recensioni (dischi, libri, dvd).

Garry
02-12-2008, 12:16
come previsto, forse il miglior numero di sempre (e il formato così è meglio). viva Elliott, viva i 100 dischi, viva fookin Madciasta sound.

billikid
02-12-2008, 12:42
Mi ricordavo quell'intervista di Keith, ma rileggerla è stato un grande piacere. In certi passaggi sembra davvero suonato, ma poi quando racconta cose tipo "Aretha, ti suono Jumpin Jack Flash solo se tu la fai al piano...", oppure "Chuck, lascia fare a me per il concerto..." o il ritrovo con Mick Taylor, o i cori di Patty Scialfa con il suo "boyfriend" a guardare dal vetro dello studio, beh, insomma, quanti altri al mondo...?
Talk is cheap era un grande disco. Letta l'intervista l'ho messo su ed è ancora grande.

Reef
02-12-2008, 16:46
Dunque, quello sulla New wave sarà l'ultimo elenco dei "100 dischi"?
Quali sono i prossimi progetti?
Liste da 50 dischi? O articoli che esaminano una scena?

chango
02-12-2008, 17:09
Belle ed interessanti domande. Me lo chiedevo anch'io....

Ah Federì tira fuori l'indice. Sto A Freme !!!

the.Carlo
05-12-2008, 11:56
che grande persona era Elliot.. grazie

Federico Guglielmi
05-12-2008, 12:53

Sia l'una che l'altra cosa. Forse alternati, forse come ci gira, forse prima una serie di "50 dischi"... boh, non ho ancora deciso.

Swan
05-12-2008, 13:00
Sia l'una che l'altra cosa. Forse alternati, forse come ci gira, forse prima una serie di "50 dischi"... boh, non ho ancora deciso.
Anfatti, deciderai con calma, progressivamente...

http://www.ikf-forum.eu/images/smilies/pray.gif

Bono-Vox
05-12-2008, 14:47
Anfatti, deciderai con calma, progressivamente...

Vuoi l'elencone dei cinquanta album prog, Swan?

Swan
05-12-2008, 16:37
Vuoi l'elencone dei cinquanta album prog, Swan?
Perché 50 quando ce ne posso mettere agilmente 100 (ovviamente "prog in ottica Mucchio" come è stato per tutte le altre liste)?

Non so: mi sa che è un tabù che non salterà mai.

Bono-Vox
05-12-2008, 16:39
Perché 50 quando ce ne posso mettere agilmente 100 (ovviamente "prog in ottica Mucchio" come è stato per tutte le altre liste)?

Non so: mi sa che è un tabù che non salterà mai.

Beh 50 perché Federico ha detto che ormai i listoni da 100 non ne faranno più.

Ma son d'accordo con te. Per me è un genere che merita.

Carlo Bordone
05-12-2008, 16:46

E comunque i 100 dischi da evitare li abbiamo già fatti.

Bono-Vox
05-12-2008, 16:47

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Swan

Ma son d'accordo con te. Per me è un genere che merita.
Non ha detto che non ne facciamo più. Ha detto
Forse alternati, forse come ci gira, forse prima una serie di "50 dischi"

Bono-Vox
Dai comunque, a parte l'idiosincrasia sul genere, non potete non ammettere che sia un genere interessante.

Swan
05-12-2008, 16:49
Ti ricordo che sei correo con me (mèco) sull'Eurorock che già trasudava di prog.

Coraggio, lasciati aiutare a saltare il fosso per nuotare NEGLI OCEÀNI TOPOGRAPHICI...

Reef
05-12-2008, 17:18
Ti ricordo che sei correo con me (mèco) sull'Eurorock che già trasudava di prog.

Coraggio, lasciati aiutare a saltare il fosso per nuotare NEGLI OCEÀNI TOPOGRAPHICI...

A proposito di Oceani Topografici... ma non è che è stato proprio il Bordone l'autore della scheda relativa al detto album all'interno dei "100 dischi da evitare"?
Ricordo che si parlava di titoli di omerica imbecillità e di come per i punk quel disco fu un enorme drappo rosso agitato davanti a un TORO (eccola la prova!) incazzato...

Carlo Bordone
05-12-2008, 17:26
davanti a un TORO (eccola la prova!) incazzato...

Non vi si può nascondere niente, maledizione.

Alessio, tutta la storia del centone euro-rock (o eurock? ricordo una appassionata disquisizione telefonica al riguardo col diretùr...) non era altro che una bieca copertura per poter dedicare una scheda ai Lolitas.

Ma comunque sì, prima o poi una lista proga credo che si farà.
Io e Cilìa siamo pronti. E voi?

Reef
05-12-2008, 17:49

Come affidare la pecora al lupo...

Reef
05-12-2008, 17:53
Però.... a parte gli scherzi...perchè nelle varie schede dell'extra non avete mai messo le firme in fondo?
Vabbè che poi i lettori vi sgamano lo stesso :mrgreen:ma non ho mai capito il motivo delle schede "anonime", quando poi tutto il resto degli articoli, anche i box più piccoli, sono firmati....

Carlo Bordone
05-12-2008, 18:39
Però.... a parte gli scherzi...perchè nelle varie schede dell'extra non avete mai messo le firme in fondo?
Vabbè che poi i lettori vi sgamano lo stesso :mrgreen:ma non ho mai capito il motivo delle schede "anonime", quando poi tutto il resto degli articoli, anche i box più piccoli, sono firmati....

Mi pare che Federico avesse già risposto a questa domanda, un po' di tempo fa.

Sinceramente non mi sono mai chiesto il perché, è sempre stato così fin dall'inizio. Il motivo principale ritengo che sia il voler dare l'impressione (giustificatissima, peraltro) del lavoro di squadra.

Federico Guglielmi
05-12-2008, 20:38
Sinceramente non mi sono mai chiesto il perché, è sempre stato così fin dall'inizio. Il motivo principale ritengo che sia il voler dare l'impressione (giustificatissima, peraltro) del lavoro di squadra.

Principalmente per questo motivo.

E anche perché le sigle nelle schedine da 800 battute sarebbero pure un po' ridicole, su.

Alessandro Besselva
06-12-2008, 00:11
Non vi si può nascondere niente, maledizione.

Alessio, tutta la storia del centone euro-rock (o eurock? ricordo una appassionata disquisizione telefonica al riguardo col diretùr...) non era altro che una bieca copertura per poter dedicare una scheda ai Lolitas.

Ma comunque sì, prima o poi una lista proga credo che si farà.

Il mio ruolo sarà analogo a quello di Casini nell'arco parlamentare italiano (no, non volevo dire nullo, diciamo equidistante)

warszawa
11-12-2008, 14:50
-

charlie varrick
14-12-2008, 00:47
Bella l' idea di dedicare uno spazio alle copertine dei dischi, iniziata lo scorso numero.

Reef
14-12-2008, 14:51
Bella l' idea di dedicare uno spazio alle copertine dei dischi, iniziata lo scorso numero.

Alludi alla rubrica "Immaginazioni" di Enzo Verbella e presente fin dal primo numero dell'eXtra?

charlie varrick
14-12-2008, 15:29
Alludi alla rubrica "Immaginazioni" di Enzo Verbella e presente fin dal primo numero dell'eXtra?

si.
Cristo che cazzata, non lo prendo dal primo, ma hai ragione, se ti dicessi che la leggevo peggioro le cose*, vero?

Mi defilo con ignominia.

*Stupido fascino di Abbey Road

Reef
15-12-2008, 00:13
si.
Cristo che cazzata, non lo prendo dal primo, ma hai ragione, se ti dicessi che la leggevo peggioro le cose*, vero?

Mi defilo con ignominia.

*Stupido fascino di Abbey Road

Non ti preoccupare! Ma da oggi in poi ti ricorderò come il simpatico drogato che prima legge e poi dimentica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

charlie varrick
15-12-2008, 01:04
Non ti preoccupare! Ma da oggi in poi ti ricorderò come il simpatico drogato che prima legge e poi dimentica:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:)sono stato battezzato con lsd. In questo periodo poi sono particolarmente cotto:evil:, porca zozza.

Chrome
16-12-2008, 09:01
-

eh?
ma chi si rivede!

l'ho comprato solo ieri sera, mentre gironzolavo per un centro commerciale cercando dei guanti da palestra.
ho solo guardato seriamente solo la lista dei dischi new wave, per ora :-D

sta diventando difficile per me leggere tutto, dovrò cercarmi anche degli occhiali. sigh.

chango
16-12-2008, 17:20
Rubrica stupenda, interessantissima, ben curata ed unica nel suo genere.
Peccato che qui riscuoti poco successo e\o discussioni. Nel vecchio forum ne avevo fatto un elogio ma nessuno si è accodato.

chango
16-12-2008, 17:35
Federico l’indice era dato quasi per ultimato nonché di immediata messa sul sito, ma passano i giorni e niente. Tutto ok vero non è che si è cancellato con annesso suicidio per disperazione del buon Liborio Conca ?!??
O vuole essere semplicemente il tuo regalo da farci trovare sotto l’albero la notte del 24 ???

Federico Guglielmi
16-12-2008, 18:39
Federico l’indice era dato quasi per ultimato nonché di immediata messa sul sito, ma passano i giorni e niente. Tutto ok vero non è che si è cancellato con annesso suicidio per disperazione del buon Liborio Conca ?!??
O vuole essere semplicemente il tuo regalo da farci trovare sotto l’albero la notte del 24 ???

È pronto, sto solo aspettando che chi di dovere gli dia l'ultimo sguardo e lo metta on line.

Nel prossimo futuro, in concomitanza con il centesimo Classic Rock, "pubblicheremo" anche quello.

chango
16-12-2008, 19:19
È pronto, sto solo aspettando che chi di dovere gli dia l'ultimo sguardo e lo metta on line.

Nel prossimo futuro, in concomitanza con il centesimo Classic Rock, "pubblicheremo" anche quello.
Grazie mille anche per la tempestività Fedepsiche Gugliacido.

Ho già comprato una Risma di fogli più un paio di cartucce per la stampante....
Ma se non ti rompo troppo, quante pagine dovrebbero essere ???

Mhhh non sono bravo nel fare i calcoli, ma il centesimo Classic Rock non dovrebbe essere a breve se non sbaglio.

Cmq grazie di tutto, l'indice sarà utilissimo. Prima sfogliavo sempre due-tre numeri prima di ritrovare quello che cercavo. Ma la cosa non era un disturbo perchè risfogliando altri numeri rivedevo altre cose di cui mi ero scordato o che non avevo preso in considerazione o che semplicemente all'epoca non avevo dato importanza perchè ignoravo.

Federico Guglielmi
16-12-2008, 19:43
Grazie mille anche per la tempestività Fedepsiche Gugliacido.

Ho già comprato una Risma di fogli più un paio di cartucce per la stampante....
Ma se non ti rompo troppo, quante pagine dovrebbero essere ???

Mhhh non sono bravo nel fare i calcoli, ma il centesimo Classic Rock non dovrebbe essere a breve se non sbaglio.

Cmq grazie di tutto, l'indice sarà utilissimo. Prima sfogliavo sempre due-tre numeri prima di ritrovare quello che cercavo. Ma la cosa non era un disturbo perchè risfogliando altri numeri rivedevo altre cose di cui mi ero scordato o che non avevo preso in considerazione o che semplicemente all'epoca non avevo dato importanza perchè ignoravo.

Sono 16 pagine.

Il centesimo Classic è a breve, invece. 52 numeri allegati come inserto del settimanale, e altri 44 nei quattro anni dal ritorno al mensile. Totale 96, si festeggia ad aprile.

chango
16-12-2008, 19:48
Sono 16 pagine.

Il centesimo Classic è a breve, invece. 52 numeri allegati come inserto del settimanale, e altri 44 nei quattro anni dal ritorno al mensile. Totale 96, si festeggia ad aprile.

Yuppi Ottimo per il mio compleanno !!

Grazie mille sei UNICO
:thanx:

Aspera Frizzi E Lazzi
17-12-2008, 22:20
ehm...come si scarica?mica ho capito!

sigur-rós
17-12-2008, 22:23
ehm...come si scarica?mica ho capito!

home page sito del mucchio -> arretrati extra -> in alto a sinistra "scarica indice" :cool:

Reef
18-12-2008, 00:14
Rubrica stupenda, interessantissima, ben curata ed unica nel suo genere.
Peccato che qui riscuoti poco successo e\o discussioni. Nel vecchio forum ne avevo fatto un elogio ma nessuno si è accodato.

Rimedio e mi accodo subito... è una rubrica straordinaria!
Il livello è altissimo: mai un numero meno riuscito o meno interessante.
Da neofita (leggi: rozzo ignorante) di grafica, mi ritrovo sempre a divorare la rubrica.

PS Grande Fede per l'indice!

Aspera Frizzi E Lazzi
18-12-2008, 08:52
home page sito del mucchio -> arretrati extra -> in alto a sinistra "scarica indice" :cool:

perfetto!Non vedevo arretrati extra, coglione me! :alienship:

roundabout
23-12-2008, 18:03
Bello e funzionale l'indice. Non per fare il pignolo ma ad una prima scorsa ho notato una mancanza nell'indice generale: alla voce Silver Jews manca la scheda interna alla monografia dei Pavement (numero 25). Magari nei prossimi aggiornamenti (spero che non si fermi qui ma che ad ogni numero o ad un tot alla volta vengano aggiunti i nuovi artisti trattati) può essere inserita.
Comunque Grazie Liborio Conca, grazie Federico.

chango
10-01-2009, 13:32
Ah Federì non dico sul Mucchio ma su eXtra una rubrichina sul Jazz, che ne so di una paginetta o un'approfondimento su un disco, non se po proprio fà ?!????

In questi giorni, in occasione dell'offerta della Blue Note, sto rivedendo l'articolo SUPERBO di Varbella sulle copertine della storica etichetta(n.27), e sto consumando l'articolo sui 100 album jazz(n.13), e mi chiedevo non si può proprio far niente?

E poi mi pare, almeno sul forum, che l'argomento interessi.

Federico Guglielmi
10-01-2009, 14:43
Bello e funzionale l'indice. Non per fare il pignolo ma ad una prima scorsa ho notato una mancanza nell'indice generale: alla voce Silver Jews manca la scheda interna alla monografia dei Pavement (numero 25). Magari nei prossimi aggiornamenti (spero che non si fermi qui ma che ad ogni numero o ad un tot alla volta vengano aggiunti i nuovi artisti trattati) può essere inserita.
Comunque Grazie Liborio Conca, grazie Federico.

Probabilmente alcune cosette di questo genere sono saltate... non hai idea di che minchia di casino è stato organizzare il tutto, a livello di stesura iniziale (Liborio) e revisione (io).

Confido proprio in segnalazioni di questo genere, per poter provvedere, in futuro, a effettuare le correzioni.

Federico Guglielmi
10-01-2009, 14:46
Ah Federì non dico sul Mucchio ma su eXtra una rubrichina sul Jazz, che ne so di una paginetta o un'approfondimento su un disco, non se po proprio fà ?!????

In questi giorni, in occasione dell'offerta della Blue Note, sto rivedendo l'articolo SUPERBO di Varbella sulle copertine della storica etichetta(n.27), e sto consumando l'articolo sui 100 album jazz(n.13), e mi chiedevo non si può proprio far niente?

E poi mi pare, almeno sul forum, che l'argomento interessi.

Si può, si può. Mi sto organizzando.

Il prossimo numero è ancora tutto per aria, ma potrebbero esserci John Zorn, Elliott Murphy, Wire, Byrds parte 2, 50 album di krautrock e Iggy Pop.

Reef
10-01-2009, 15:04

Il prossimo numero è ancora tutto per aria, ma potrebbero esserci John Zorn, Elliott Murphy, Wire, Byrds parte 2, 50 album di krautrock e Iggy Pop.

Dunque i Wire li dovrebbe scrivere Bordone, ma..
CAZZO! IGGY LO DEVI FARE TU!
Dimmi che è così!
Sarà difficile per i 50 del krautrock non sovrapporsi con i 100 eurorock... c'erano un sacco di titoli cosmici in quella lista...

PS
Per qualche prossimo extra non hai mai contemplato di scrivere un articolo sulla scena rock australiana degli anni '80? Se non ricordo male è uno dei tuoi filoni preferiti (parallelamente con quello punk).
Mi piacerebbe un articolo che trasmettesse, a noi giovincelli "che non c'eravamo", quel senso di meraviglia carbonaro che provava chi scopriva i vinili d'importazione dei vari Died Pretty, Crime & The City Solution, Triffids, Stems etc etc...

chango
10-01-2009, 15:05

http://www.sfondissimo.com/thumb/faccina.gif

Ho le lacrime agli occhi è tutto F A N T A S T I C O

Jazz for ever :-D

BASIK
10-02-2009, 13:50
Lo so, mi sono svegliato tardi. Ma sono due giorni che sto girando mezza Milano per comprare l'ultimo Extra (Janis Joplin in copertina) ma l'hanno finito tutti.
Una volta terminate le copie, non rifornite più le edicole?

Federico Guglielmi
14-02-2009, 15:26
Una volta terminate le copie, non rifornite più le edicole?

La tiratura è limitata e calibrata, il distributore non potrebbe farcela. Di norma il giornale rimane in vendita per 70 giorni.

Federico Guglielmi
14-02-2009, 15:31
Comunque, giacché ci siamo... come l'anno scorso si salta un numero, uscirà un Inverno/Primavera 2009. Forse con 16 pagine in più, che rimarranno anche nei successivi.

Stiamo anche valutando l'ipotesi di diventare semestrali, con qualche piccola modifica al progetto... la rivista si vende come al solito, ma con questi chiari di luna non vorremmo che magari le quattro uscite all'anno penalizzassero il Mucchio mensile.

Si vedrà. In ogni caso, il prossimo Extra sarà fuori nella seconda metà di aprile.

BASIK
14-02-2009, 15:41
La tiratura è limitata e calibrata, il distributore non potrebbe farcela. Di norma il giornale rimane in vendita per 70 giorni.

Quindi l'ho perso o posso ancora comprarlo dal sito (non come arretrato, non essendolo ancora)?

Federico Guglielmi
14-02-2009, 16:00
Quindi l'ho perso o posso ancora comprarlo dal sito (non come arretrato, non essendolo ancora)?

Qui a Roma c'è ancora in varie edicole, dovrebbe essere così anche a Milano.

L'acquisto sul sito lo rende automaticamente "arretrato", a quanto ne so.

Aspera Frizzi E Lazzi
14-02-2009, 17:01
Comunque, giacché ci siamo... come l'anno scorso si salta un numero, uscirà un Inverno/Primavera 2009. Forse con 16 pagine in più, che rimarranno anche nei successivi.

Stiamo anche valutando l'ipotesi di diventare semestrali, con qualche piccola modifica al progetto... la rivista si vende come al solito, ma con questi chiari di luna non vorremmo che magari le quattro uscite all'anno penalizzassero il Mucchio mensile.

Si vedrà. In ogni caso, il prossimo Extra sarà fuori nella seconda metà di aprile.

No!Ti prego!Semestrale no!già trimestrale è troppo poco...Calcola che Extra è
LA mia rivista preferita in assoluto.

BASIK
14-02-2009, 17:43
Qui a Roma c'è ancora in varie edicole, dovrebbe essere così anche a Milano.

L'acquisto sul sito lo rende automaticamente "arretrato", a quanto ne so.

Ok, proverò ancora.
Ti assicuro che è davvero difficile. Avrò girato almeno una ventina di edicole (tra cui molte in centro, di solito le più fornite) e nessuno ce l'aveva.
Speriamo bene.

Blaando
14-02-2009, 18:34
Pur non essendo di Milano (abito comunque in zona) ammetto che pure io sto facendo una fatica boia a trovare 'sto Mucchio Extra.Non ce l'ha nessuno!!!:crycrycry:

kingink27
15-02-2009, 18:52

Noooo, Extra semestrale no??? Almeno quadrimestrale, tanto ormai, da un paio di anni, di fatto lo è già.
Non è che per caso è una scelta dovuta al fatto che, visti, appunto, i chiari di luna, abbiate subdorato una strisciante tendenza di alcuni lettori a lasciare il mucchio prendendo solo extra?
Questa settimana, per la prima volta dal numero 70 (necessaria oggi più che allora la tua disamina sul punk californiano) mi sono chiesto se non avessi fatto meglio ad investire i 6 euro, 'sti conti bisogna cominciarseli a fare, magari acquistandoci American III di Johnny Cash al quale ho dovuto rinunciare per sorbirmi gli sproloqui di tal Sarcina.

chango
16-02-2009, 12:49

NO NOOOOOO
Federì ma che cazzo stai a dì !!!!! Questo è un duro colpo al cuore.

Vado a SUICIDARMI.......

http://i288.photobucket.com/albums/ll197/forever_darknees/815110-suicidio-03.jpg

BASIK
16-02-2009, 12:53
Noooo, Extra semestrale no??? Almeno quadrimestrale, tanto ormai, da un paio di anni, di fatto lo è già.
Non è che per caso è una scelta dovuta al fatto che, visti, appunto, i chiari di luna, abbiate subdorato una strisciante tendenza di alcuni lettori a lasciare il mucchio prendendo solo extra?
Questa settimana, per la prima volta dal numero 70 (necessaria oggi più che allora la tua disamina sul punk californiano) mi sono chiesto se non avessi fatto meglio ad investire i 6 euro, 'sti conti bisogna cominciarseli a fare, magari acquistandoci American III di Johnny Cash al quale ho dovuto rinunciare per sorbirmi gli sproloqui di tal Sarcina.

Se fatta per questo motivo, secondo me non pagherebbe.
Chi lascia il Mucchio lo lascia e basta, perché non gli vanno giù certe direzioni intraprese nella parte extra-musicale, soprattutto.
Quindi se il Mucchio Extra diventa semestrale non è che questo tipo di lettore torna sul Mucchio mensile, si butta su una rivista musicale concorrente.

chango
16-02-2009, 13:00
Chi lascia il Mucchio lo lascia e basta, perché non vanno giù certe direzioni intraprese nella parte extra-musicale, soprattutto.
Quindi se il Mucchio Extra diventa semestrale non è che questo tipo di lettore torna sul Mucchio mensile, si butta su una rivista musicale concorrente.
Concordo pienamente.
Anzi nel caso penalizzerebbe eXtra.

qwer
16-02-2009, 14:00
Chi lascia il Mucchio lo lascia e basta, perché non vanno giù certe direzioni intraprese nella parte extra-musicale, soprattutto.

D'altro canto Extra credo abbia un target di lettori diverso da quello del mensile, bisognerebbe chiedere a chi ne sa (e se lo sa, mica è così facile capirlo).
D'altro canto, diventare semestrali, equivale a chiudere.

Aspera Frizzi E Lazzi
16-02-2009, 14:01
D'altro canto Extra credo abbia un target di lettori diverso da quello del mensile, bisognerebbe chiedere a chi ne sa (e se lo sa, mica è così facile capirlo).

Infatti!Federico, dai, tienici aggiornato sulla questione....

HK54
16-02-2009, 14:08
non vorremmo che magari le quattro uscite all'anno penalizzassero il Mucchio mensile.

Questo mi pare assurdo

dinamitebla
16-02-2009, 14:34

Cioe' per quattro pagine di intervista a Sarcina non valeva la pena di comprare il mucchio ?
Boh, non vi capisco.
A sto punto potremmo proporre un sistema per acquistare solo le pagine che ci interessano, un tot a pagina.

BASIK
16-02-2009, 14:38
Cioe' per quattro pagine di intervista a Sarcina non valeva la pena di comprare il mucchio ?
Boh, non vi capisco.
A sto punto potremmo proporre un sistema per acquistare solo le pagine che ci interessano, un tot a pagina.

Ma ti pare che qualcuno non compri più il Mucchio per un'intervista ritenuta sbagliata (non per me, comunque)? Impariamo a non commentare qualcosa leggendo solamente gli ultimi post.

E' da mesi (o forse da qualche anno) che diversi lettori si lamentano di una certa linea intrapresa della rivista. Nelle ultime pagine di questo topic si è parlato particolarmente dell'intervista alle Vibrazioni, ma in generale molti non concordano con la linea politica abbracciata negli ultimi tempi o, nel complesso, con la parte extra-musicale capeggiata da Del Papa e dal direttore.

Prima di sparare sarcasmo bisognerebbe almeno seguire la discussione.

dinamitebla
16-02-2009, 14:54
Ma ti pare che qualcuno non compri più il Mucchio per un'intervista ritenuta sbagliata (non per me, comunque)? Impariamo a non commentare qualcosa leggendo solamente gli ultimi post.

E' da mesi (o forse da qualche anno) che diversi lettori si lamentano di una certa linea intrapresa della rivista. Nelle ultime pagine di questo topic si è parlato particolarmente dell'intervista alle Vibrazioni, ma in generale molti non concordano con la linea politica abbracciata negli ultimi tempi o, nel complesso, con la parte extra-musicale capeggiata da Del Papa e dal direttore.

Prima di sparare sarcasmo bisognerebbe almeno seguire la discussione.

Ho sbagliato a scrivere "non vi capisco" intentevo "non ti capisco" in risposta a kingink il quale aveva posto la questione in termini che nulla avevano a che fare con la linea politica del giornale.
Conosco questo thread e quello sull'ultimo numero del mucchio molto bene

kingink27
16-02-2009, 18:56
Ho sbagliato a scrivere "non vi capisco" intentevo "non ti capisco" in risposta a kingink il quale aveva posto la questione in termini che nulla avevano a che fare con la linea politica del giornale.
Conosco questo thread e quello sull'ultimo numero del mucchio molto bene

Hai ragione ho dato per scontato ciò che forse non lo era. Il riferimento a Sarcina voleva solo sottindendere la mia insoddisfazione verso una linea (cfr. BATIK) cui la rivista sembra tendere.
La cosa più ovvia, credo di interpretare anche il pensiero di altri utenti di questo forum, è quella di acquistare solo il Mucchio Extra, rivista tra le cui righe si percepisce ancora intatta la passione del direttore e dei suoi collaboratori.
Se diventasse però, come sembra, semestrale le cose cambierebbero.

Federico Guglielmi
16-02-2009, 20:23
No!Ti prego!Semestrale no!già trimestrale è troppo poco...Calcola che Extra è
LA mia rivista preferita in assoluto.

NO NOOOOOO
Federì ma che cazzo stai a dì !!!!! Questo è un duro colpo al cuore.

Vado a SUICIDARMI.......

Chi lascia il Mucchio lo lascia e basta, perché non gli vanno giù certe direzioni intraprese nella parte extra-musicale, soprattutto.

Concordo pienamente.
Anzi nel caso penalizzerebbe eXtra.

Questo mi pare assurdo

La cosa più ovvia, credo di interpretare anche il pensiero di altri utenti di questo forum, è quella di acquistare solo il Mucchio Extra, rivista tra le cui righe si percepisce ancora intatta la passione del direttore e dei suoi collaboratori.
Se diventasse però, come sembra, semestrale le cose cambierebbero.

Per prima cosa, grazie a tutti.

Per quanto riguarda l'eventuale semestralità, al momento non c'è nulla di deciso. Permettetemi però di dirvi che proprio non riesco a comprendere la ragione per la quale anche uno solo degli attuali acquirenti di Extra dovesse smettere di comprarlo nel caso cominciassero a uscirne due invece di tre o quattro all'anno. Tanto tra sito, forum, newsletter e pubblicità sul mensile, nessuno dei lettori rischierebbe di non essere informato dell'avvenuta pubblicazione del nuovo numero.

I problemi sono vari, al di là di quello del rischio di penalizzare (seppure in minima parte) le vendite del Mucchio mensile... cosa che magari non varrà per voi, ma posso assicurarvi che se lo dico ho le mie buone ragioni.

Tra i miei impegni, lo staff che al momento di scrivere i pezzi tergiversa facendomi impazzire, la sempre maggiore difficoltà a "comporre" ogni numero (perché bene o male un sacco di argomenti forti ce li siamo già giocati), l'assenza di pubblicità, la paura della crisi generale, le incognite sui futuri rimborsi alle cooperative e quant'altro, ogni numero mi pesa parecchio. Senza contare l'incazzatura suprema di essere sistematicamente in ritardo, e gli sfottò di Max e Daniela che sembrano non capire perché ciò accada.

Comunque, come ho già detto, ci stiamo pensando bene.

BASIK
16-02-2009, 21:44
Io ringrazio te che sei sempre pronto a dare spiegazioni anche se non sei tenuto a farlo.

Se i problemi sono di tipo economico e simili, allora c'è poco da obiettare.
Ma se, al massimo, Extra diventasse quadrimestrale? Tre numeri all'anno sarebbero comunque pesanti per quanto riguarda costi ed idee?

chango
16-02-2009, 22:01
Ma se, al massimo, Extra diventasse quadrimestrale? Tre numeri all'anno sarebbero comunque pesanti per quanto riguarda costi ed idee?

Come già qualcuno ha detto, da l'anno scorso ed anche quest'anno in pratica le uscite saranno già solo tre (almeno speriamo !!!!!).
E se anche così, come è, viste le difficoltà che ci esponeva Federico, non ci si fa penso che dovremmo abituarci a soli due numeri. Un vero Peccato....

Mi faccio rapire

roundabout
17-02-2009, 09:46
bene o male un sacco di argomenti forti ce li siamo già giocati

Sonic Youth, Tim Buckley, Pere Ubu. Sono i primi nomi che mi vengono in mente non ancora trattati. E già ne uscirebbe un numero superlativo. Ravanando ravanando se ne trovano pure altri degnissimi di essere eXtrati.

chango
27-02-2009, 12:46
NOSTALGIA

http://img518.imageshack.us/img518/9642/extra.jpg (http://imageshack.us)

Reef
27-02-2009, 16:08
Per prima cosa, grazie a tutti.

Per quanto riguarda l'eventuale semestralità, al momento non c'è nulla di deciso. Permettetemi però di dirvi che proprio non riesco a comprendere la ragione per la quale anche uno solo degli attuali acquirenti di Extra dovesse smettere di comprarlo nel caso cominciassero a uscirne due invece di tre o quattro all'anno. Tanto tra sito, forum, newsletter e pubblicità sul mensile, nessuno dei lettori rischierebbe di non essere informato dell'avvenuta pubblicazione del nuovo numero.

I problemi sono vari, al di là di quello del rischio di penalizzare (seppure in minima parte) le vendite del Mucchio mensile... cosa che magari non varrà per voi, ma posso assicurarvi che se lo dico ho le mie buone ragioni.

Tra i miei impegni, lo staff che al momento di scrivere i pezzi tergiversa facendomi impazzire, la sempre maggiore difficoltà a "comporre" ogni numero (perché bene o male un sacco di argomenti forti ce li siamo già giocati), l'assenza di pubblicità, la paura della crisi generale, le incognite sui futuri rimborsi alle cooperative e quant'altro, ogni numero mi pesa parecchio. Senza contare l'incazzatura suprema di essere sistematicamente in ritardo, e gli sfottò di Max e Daniela che sembrano non capire perché ciò accada.

Comunque, come ho già detto, ci stiamo pensando bene.

Spero sarà possibile allora renderlo almeno quadrimestrale...
In ogni caso, anche se diventasse semestrale, io continuerò a finanziare...

giuphish
01-03-2009, 14:24
bene o male un sacco di argomenti forti ce li siamo già giocati
Beh visto che il primo decennio del nuovo millennio sta per finire, un prossimo argomento forte dovrebbe/potrebbe essere I 100 album fondamentali degli anni 2000.
Ci state già pensando?

johnny
03-03-2009, 09:42
Accetto Extra semestrale SOLO SE NON SI CHIUDE IL FORUM AD AGOSTO.
(Altrimenti datemi qualcosa per le crisi d'astinenza da Mucchio)

Emiliano
18-03-2009, 21:11
(perché bene o male un sacco di argomenti forti ce li siamo già giocati)

Prendo spunto dalla frase e dal finalmente intensivo ascolto di quel gran disco che è Songs for Drella... ma una monografia su Lou Reed solista no?

Raindog
18-03-2009, 21:16
Sonic Youth, Tim Buckley, Pere Ubu. Sono i primi nomi che mi vengono in mente non ancora trattati. E già ne uscirebbe un numero superlativo. Ravanando ravanando se ne trovano pure altri degnissimi di essere eXtrati.

I Chrome o i Suicide (non so se sono stati trattati). Poi:

Lou Reed solista no?

.

dinamitebla
19-03-2009, 00:40

Fairport convention ? Traffic ? Replacements ?

The Bogus Man
19-03-2009, 06:46
Scott Walker...

The Bogus Man :cool:

roundabout
19-03-2009, 10:09
I Pearl Jam, invece (cit.)

dinamitebla
19-03-2009, 10:14
I Pearl Jam, invece (cit.)

Che con l'uscita di Ten super mega ultra sti cazzi de luxe avrebbe pure una giustificazione (sempre che necessiti averne una)

Raindog
19-03-2009, 10:16
Scott Walker...

The Bogus Man :cool:

Sì, cazzo sì!

Serge gainsbourg? Moondog? Bonnie Prince Billy? 16 Horsepower/Woven Hand? Matt Elliott/Third Eye Foundation? Townes Van Zandt? Gil Scott-Heron?

Visto che gli argomenti ci sono?

tesmal
19-03-2009, 10:31
Moondog?

ma ti sono arrivati i dischi? :-D

roundabout
19-03-2009, 10:35
Bonnie Prince Billy?

Già trattato. Numero 4.

Raindog
19-03-2009, 11:59
ma ti sono arrivati i dischi? :-D

Non ancora, cara.

Aspettiamo :mr:green:

mason
19-03-2009, 17:29
Giusto! E' fatelo sto' numero sui Pearl Jam porco mondo!! E daie!

karmarider
19-03-2009, 19:05
scott walker , altro che pearl jam!!!!

chango
19-03-2009, 19:57

Andando al sodo dopo tutti i consigli di sopra e leggendo anche l'ultimo tuo intervento sull'apertura di Classic Rock (sperando di non innervosirti per ulteriori ritardi) conferme sul sommario del prossimo numero? previsioni di uscita?

Daje Daje Federì non ti abbattere.

P.S.
poi per qualcosa sul jazz sei riuscito ad organizzare ?? :-D

kingink27
20-03-2009, 11:48
Daje Daje Federì non ti abbattere.

Massimo sostegno!

Raindog
20-03-2009, 14:15
scott walker , altro che pearl jam!!!!

http://www.smh.com.au/ffximage/2006/05/15/walker16506_narrowweb__300x486,0.jpg

ems
26-03-2009, 11:06
Federico quanto manca all'uscita del prossimo extra? non tenerci troppo sulle spine!

Federico Guglielmi
26-03-2009, 11:15
Federico quanto manca all'uscita del prossimo extra? non tenerci troppo sulle spine!

Un numero è ufficialmente saltato, come mi pare di avere già scritto.

Potete tranquillamente non preoccuparvi per tutto aprile. :crycrycry:

ems
26-03-2009, 11:19
Un numero è ufficialmente saltato, come mi pare di avere già scritto.

:crycrycry::crycrycry::alienship:

Emiliano
27-03-2009, 17:29

Eh ma che merda. :evil:

HK54
27-03-2009, 17:38
Sono in calo di Extra

Giancarlo Turra
02-04-2009, 20:57
Di Townes abbiamo detto in un classic rock mensile di fine 2007. Su Walker non mi spiacerebbe, al Federico piancedo, un bel dì scrivere...

g.t.

pippopollina
02-04-2009, 21:14
Di Townes abbiamo detto in un classic rock mensile di fine 2007. Su Walker non mi spiacerebbe, al Federico piancedo, un bel dì scrivere...

g.t.

Daje Turra, facce sognà! Fallo l'articolo su Walker, poi vojo vedè se Federico c'ha er coraggio de nun pubblicarlo... :p

arf and omega
02-04-2009, 22:10
http://www.smh.com.au/ffximage/2006/05/15/walker16506_narrowweb__300x486,0.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=w0FTe15YAO0&feature=related

Raindog
03-04-2009, 10:14

g.t.

Forza Turra!

http://www.youtube.com/watch?v=w0FTe15YAO0&feature=related

Ti voglio bene arf :biglove:

Giancarlo Turra
03-04-2009, 19:02
a questo punto SI FARA'grgrgrgr

Ma non in tempi brevi: abbiate pazienza verso noi umili servi vostri...:o

buona serata...

g.t.

The Bogus Man
09-04-2009, 09:28
Beh...ci conto, aspetto, e spero...
D'altra parte, piena fiducia a chi ha scritto (a proposito di Pamperied Menial dei Pavlov's Dog)...

Fast Gun è una novella, inquieta All The Young Dudes; Natchez Trace colloca Jerry Lee Lewis in una versione "southern" dei primi Roxy Music (...) Pamperied Menial fu magnifico "a sè" che tale deve restare. A prescndere da qualunque dibattito su cosa, in campo rock, sia piu' o meno progressista.

Se (poi) posso permettermi...
Letture consigliate: SCOTT WALKER A DEEP SHADE OF BLUE (Mike Watkinson & Pete Anderson) dettagliata biografia uscita nel '94/'95 (prima di Tilt)

SCOTT WALKER THE RHYMES OF GOOD BYE (2006) sorta di enciclopedia Walkeriana brano per brano.

Possibile collaboratore...Antonio Puglia (Walkeriano convinto)

Ciao The Bogus Man :cool:

Giancarlo Turra
10-04-2009, 14:16
certo che ti puoi permettere...con un nick preso da una delle più immani canzoni dei Roxy, puoi fare ciò che ti pare o quasi... :cool:

Per Scott vedremo: incrociate le ditine...

g.t.

JOE63
30-04-2009, 17:34
Vedo che continua la scansione dei cosiddetti album fondamentali. Si scende nel dettaglio e si passa a cinquanta album. Sul prossimo Extra si disserterà sui cinquanta album di krautrock.
D'accordo che il rock progressivo vi ha sempre fatto cagare, ma una puntatina in quel territorio no eh?!?
Avete molti lettori giovani che forse ignorano quel periodo, e potrebbero approfittarne per conoscerlo, ma ne avete anche molti più anzianotti che bene o male sono cresciuti in quel periodo.
E nessuna facile ironia...:cool:

Federico Guglielmi
30-04-2009, 17:53
Vedo che continua la scansione dei cosiddetti album fondamentali. Si scende nel dettaglio e si passa a cinquanta album. Sul prossimo Extra si disserterà sui cinquanta album di krautrock.
D'accordo che il rock progressivo vi ha sempre fatto cagare, ma una puntatina in quel territorio no eh?!?
Avete molti lettori giovani che forse ignorano quel periodo, e potrebbero approfittarne per conoscerlo, ma ne avete anche molti più anzianotti che bene o male sono cresciuti in quel periodo.
E nessuna facile ironia...:cool:

Si dovrebbero fare nel numero ancora successivo, il 32.

Raindog
01-05-2009, 16:30
Si dovrebbero fare nel numero ancora successivo, il 32.

E vai così. Chi ha stilato la classifica Kraut?

Federico Guglielmi
01-05-2009, 17:02
E vai così. Chi ha stilato la classifica Kraut?

Eddy.

Raindog
01-05-2009, 17:15
Eddy.

Yeah!

Federico Guglielmi
08-05-2009, 21:04
Andato in stampa oggi. Dovrebbe uscire attorno al 20, ma per la data esatta potete tenere d'occhio il sito del Mucchio o questo thread.

http://img2.imageshack.us/img2/2185/extra31cop.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=extra31cop.jpg)

sigur-rós
08-05-2009, 21:06
Andato in stampa oggi. Dovrebbe uscire attorno al 20, ma per la data esatta potete tenere d'occhio il sito del Mucchio o questo thread.

http://img2.imageshack.us/img2/2185/extra31cop.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=extra31cop.jpg)

gran copertina!

Raindog
10-05-2009, 14:49

Madò non vedo l'ora di averlo tra le mani, grande Fede.

Ma di Tom cosa scrivete? Del Live?

Federico Guglielmi
10-05-2009, 15:03
Ma di Tom cosa scrivete? Del Live?

No, è la lunga intervista fatta dieci anni fa per "Mule Variations".

Raindog
10-05-2009, 15:16
No, è la lunga intervista fatta dieci anni fa per "Mule Variations".

*godo*

chango
11-05-2009, 22:50

Grande Grande Grande

Anche se la copertina sembra finta....non è che hai fatto solo quella per farci star buoni un altro pò !!!! :mr:green:

Leggo numero 31 primavera/estate.... invece di (come l'altro numero saltato) inverno/primavera. Questo vuol dire che il prossimo numero uscirà tra 6 mesi ????
Lo so che ancora non è uscito e già rompo e angoscio( e c'hai pure ragione) ma era solo per capire come si svilupperà eXtra in futuro.

Scusandomi ulteriormente vado a farti la mia dose quotidiana di adorazione.....

Federico Guglielmi
11-05-2009, 23:07
[SIZE="5"]Leggo numero 31 [B]primavera/estate.... invece di (come l'altro numero saltato) inverno/primavera. Questo vuol dire che il prossimo numero uscirà tra 6 mesi ????

Mettere Inverno/Primavera sarebbe stato ridicolo, visto che ormai siamo in primavera inoltrata... quindi, ho messo Primavera/Estate.

Il prossimo numero uscirà in autunno, e a quel punto si sarà arrivati a una decisione definitiva sulla periodicità trimestrale, quadrimestrale o semestrale.

BASIK
11-05-2009, 23:10
Gli argomenti sono interessantissimi.
Lo comprerò subito.

chango
11-05-2009, 23:12
Mettere Inverno/Primavera sarebbe stato ridicolo, visto che ormai siamo in primavera inoltrata... quindi, ho messo Primavera/Estate.

Il prossimo numero uscirà in autunno, e a quel punto si sarà arrivati a una decisione definitiva sulla periodicità trimestrale, quadrimestrale o semestrale.
C'hai ragione hai fatto benone.

Grazie ancora per la precisione.

noodles84
11-05-2009, 23:40
Praticamente già preso...

Federico Guglielmi
11-05-2009, 23:49
Mi sento in dovere di avvisare che il mio articolo su Iggy Pop è una bella rottura di coglioni.

chango
11-05-2009, 23:58
Mi sento in dovere di avvisare che il mio articolo su Iggy Pop è una bella rottura di coglioni.
IN CHE SENSO ??? ( Da leggersi alla Verdone)

Federico Guglielmi
12-05-2009, 00:03
IN CHE SENSO ??? ( Da leggersi alla Verdone)

Nel senso che è molto rigoroso, storico. Non è un pezzo di quelli estrosi e brillanti.

charley_ellroy
12-05-2009, 00:04
Nel senso che è molto rigoroso, storico. Non è un pezzo di quelli estrosi e brillanti.

Va benissssssssssssssssimo così. Grazie anche per Zorn, ma pure per tutto il resto.

chango
12-05-2009, 00:07
Ma va va tu sei sempre Federico Guglielmi cioè dico F E D E D E R I C O G U G L I E L M I non scordarlo mai !!!

Rottura di Coglioni nel tuo vocabolario non esiste. :-D

Federico Guglielmi
12-05-2009, 00:11
Ma va va tu sei sempre Federico Guglielmi cioè dico F E D E D E R I C O G U G L I E L M I non scordarlo mai !!!

Rottura di Coglioni nel tuo vocabolario non esiste. :-D

Va beh, ok. Ti meriti l'intro.

A dispetto dei sessantadue anni compiuti lo scorso aprile, James Newell Osterberg rimane uno dei simboli più credibili - forse, addirittura, il più credibile - di un r’n’r che, pur cambiando pelle, non rinnega mai la propria sostanza e si mantiene giovane, vitale, eccitante. E questo anche se il suo ultimo, recentissimo album Préliminaires costituisce per molti versi un’abiura - e, dunque, un ennesimo calcio in bocca alle regole - di quel suono ruvido, aggressivo e selvaggio al quale il musicista americano ha dedicato, fra tanti alti e qualche basso, quasi tutta la sua carriera. Una carriera che, volendone fissare come inizio ufficiale l’uscita del primo, omonimo album degli Stooges, festeggerà quest’estate i quarant’anni: un risultato davvero sorprendente per un uomo che tutto ha provato e nulla si è negato in termini di eccessi, e che sul palco continua ancor oggi a ostentare un dinamismo, una verve, una grinta e una resistenza - oltre a un fisico asciutto a base di muscoli e nervi - da fare invidia ai suoi innumerevoli aspiranti eredi che potrebbero essergli figli o nipoti. Per capire che non è più un ragazzino, Iggy Pop, lo devi guardare in faccia, in quel viso scavato dalle rughe e in quegli occhi che, seppure sempre vivaci, tradiscono l’averne viste (e temute) troppe; ma lui, dell’età e non solo di quella, sembra strafottersene, e invece di tirare i remi in barca non smette di cimentarsi in ulteriori sfide e azzardi. Inalberando smorfie sfottenti e torso nudo.
Di lui, delle sue canzoni e delle sue avventure si tratterà dunque nelle pagine che seguono. Con rigore, ma anche con il rispetto e l’indulgenza (di quest’ultima, però, solo un pizzico: siamo gente seria) dovuti a un personaggio che nella funambolica storia del rock interpreta un ruolo di primissimo piano, per la qualità di quanto realizzato nonché per l’enorme influenza esercitata a più livelli. Per noi, Iggy è l’icona, la divinità (pagana, eh: non scherziamo), il sacerdote della potenza grezza, l’amico con tutte le risposte, il ghepardo metropolitano con il cuore (selvaggio) gonfio di napalm. Sì, proprio quello che cerca e distrugge.

chango
12-05-2009, 00:18
Va beh, ok. Ti meriti l'intro.

A dispetto dei sessantadue anni compiuti lo scorso aprile, James Newell Osterberg rimane uno dei simboli più credibili - forse, addirittura, il più credibile - di un r’n’r che, pur cambiando pelle, non rinnega mai la propria sostanza e si mantiene giovane, vitale, eccitante. E questo anche se il suo ultimo, recentissimo album Préliminaires costituisce per molti versi un’abiura - e, dunque, un ennesimo calcio in bocca alle regole - di quel suono ruvido, aggressivo e selvaggio al quale il musicista americano ha dedicato, fra tanti alti e qualche basso, quasi tutta la sua carriera. Una carriera che, volendone fissare come inizio ufficiale l’uscita del primo, omonimo album degli Stooges, festeggerà quest’estate i quarant’anni: un risultato davvero sorprendente per un uomo che tutto ha provato e nulla si è negato in termini di eccessi, e che sul palco continua ancor oggi a ostentare un dinamismo, una verve, una grinta e una resistenza - oltre a un fisico asciutto a base di muscoli e nervi - da fare invidia ai suoi innumerevoli aspiranti eredi che potrebbero essergli figli o nipoti. Per capire che non è più un ragazzino, Iggy Pop, lo devi guardare in faccia, in quel viso scavato dalle rughe e in quegli occhi che, seppure sempre vivaci, tradiscono l’averne viste (e temute) troppe; ma lui, dell’età e non solo di quella, sembra strafottersene, e invece di tirare i remi in barca non smette di cimentarsi in ulteriori sfide e azzardi. Inalberando smorfie sfottenti e torso nudo.
Di lui, delle sue canzoni e delle sue avventure si tratterà dunque nelle pagine che seguono. Con rigore, ma anche con il rispetto e l’indulgenza (di quest’ultima, però, solo un pizzico: siamo gente seria) dovuti a un personaggio che nella funambolica storia del rock interpreta un ruolo di primissimo piano, per la qualità di quanto realizzato nonché per l’enorme influenza esercitata a più livelli. Per noi, Iggy è l’icona, la divinità (pagana, eh: non scherziamo), il sacerdote della potenza grezza, l’amico con tutte le risposte, il ghepardo metropolitano con il cuore (selvaggio) gonfio di napalm. Sì, proprio quello che cerca e distrugge.
Cazzo a me hai fatto venir voglia di leggerlo tutto, quand'è che esce ?!??? Il 20? Troppo in là ti dò la mia email così mi spedisci il resto......

quentin compson
12-05-2009, 00:19

Non dirmi che ti stai facendo influenzare da Blow up

Federico Guglielmi
12-05-2009, 00:26
Non dirmi che ti stai facendo influenzare da Blow up

Forse siamo solo fatti della stessa pasta...

Superfuzz
12-05-2009, 09:06
Forse siamo solo fatti della stessa pasta...

:??xx??:

non dire così ti prego...

comunque difficile che un articolo su Iggy possa essere una rottura di coglioni :). Finalmente invece la top-lista dei dischi kraut; non vedo l'ora di confrontarla con quella del buon Julian (e con la mia :mr:green:)

kingink27
12-05-2009, 16:23

Semestrale?!? Per favore non facciamo cazzate.
Nella peggiore delle ipotesi si potrebbe fare quadrimestrale ma almeno con un 30% di pagine un più.

PS Anche Extra ha subito il calo di grammatura del mensile?

dinamitebla
12-05-2009, 16:37
E se diventasse pentamestrale ? Sarebbe certamente l'unico al mondo :lol::lol:

Federico Guglielmi
19-05-2009, 00:01
Domani si dovrebbe già trovare in alcune città.

HK54
19-05-2009, 12:19

Da me è uscito, e abito nel solito paesello :mr:green:

chango
19-05-2009, 21:40
Da me è uscito, e abito nel solito paesello :mr:green:
Bhè io abitando a Roma non faccio testo, non foss'altro che appena comprato non ti incontro John Vignola.....

sgt.white
19-05-2009, 23:09

nel mio paese extra non arriva (il mucchio invece arriva, in pratica, solo per me) e devo aspettare che mia sorella me lo porti da Roma.

Ho visto in copertina che ci sarà spazio per i cure.
Qualche anticipazione in attesa della mia copia?

edito:
forse riuscirò a risolvere anche per extra. Dovrò farmi un bel po' di strada in macchina, ma come rinunciare ai "piccoli" piaceri della vita?

Bono-Vox
20-05-2009, 10:24
Me lo son procurato ieri in un'edicola nei pressi di Porta Pia. L'ho solo sfogliato. Una sola cosa però mi ha sorpreso: le recensioni. Insomma son troppo datate. E' vero che hanno una specie di funzione da oltre le stelle, è vero che è saltato un numero, ma non era meglio recensire qualcosa di più recente? Insomma i R.E.M., gli Afterhours, i Last shadow puppets hanno un anno pieno, e di roba da allora ne è uscita di roba. Ma è solo una considerazione.

Ah, un'altra cosa. Ho letto le guida all'ascolto della discografia di Iggy Pop. Non conosco il recensore (credo sia una nuova firma), ma mi ha sorpreso il modo in cui parla di Blah blah blah del 1986, che se non ricordo male dal Mucchio Extra del 2003 fu messo tra i 100 album da evitare. Lui ne parla in maniera molto positiva. Non conosco il disco in questione, ma mi ha sorpreso.

Federico Guglielmi
20-05-2009, 11:01
Me lo son procurato ieri in un'edicola nei pressi di Porta Pia. L'ho solo sfogliato. Una sola cosa però mi ha sorpreso: le recensioni. Insomma son troppo datate. E' vero che hanno una specie di funzione da oltre le stelle, è vero che è saltato un numero, ma non era meglio recensire qualcosa di più recente? Insomma i R.E.M., gli Afterhours, i Last shadow puppets hanno un anno pieno, e di roba da allora ne è uscita di roba. Ma è solo una considerazione.

La faccenda è stata oggetto di discussione tra Eddy e il sottoscritto, ma alla fine ho deciso che, visto il modo in cui è strutturato il giornale, non si potevano ignorare sei mesi di uscite, o essere ancora più selettivi nella selezione (e già lo sono stato più del solito), solo perché si "invecchiavano" le recensioni. Avevo anche pensato di raddoppiarne il numero, magari lo farò nel prossimo, vedremo.

Ah, un'altra cosa. Ho letto le guida all'ascolto della discografia di Iggy Pop. Non conosco il recensore (credo sia una nuova firma), ma mi ha sorpreso il modo in cui parla di Blah blah blah del 1986, che se non ricordo male dal Mucchio Extra del 2003 fu messo tra i 100 album da evitare. Lui ne parla in maniera molto positiva. Non conosco il disco in questione, ma mi ha sorpreso.

Giancarlo, che su Iggy scrisse anche un libro per Castelvecchi una decina di anni fa, ha le sue idee. Per dire, i miei giudizi all'interno dell'articolo sono molto più "sobri".
Mi piaceva, comunque, contrapporre una visione improntata all'entusiasmo (la sua) a un'altra (la mia) più critica.

Federico Guglielmi
20-05-2009, 11:06
Ho visto in copertina che ci sarà spazio per i cure.
Qualche anticipazione in attesa della mia copia?ì

Rubrica "Immaginazioni", quella della grafica dei dischi.

roundabout
20-05-2009, 20:03
Per la prima volta l'ho acquistato nell'edicola sotto casa. Che soddisfazione. :rolleyes:

johnny
22-05-2009, 19:52
Anch'io per la prima volta l'ho acquistato sotto casa. A Rho. Provincia di Milano.

Raindog
22-05-2009, 20:20
Gran numero Federico, complimenti vivissmi. La restrospettiva sull'iguana mi ha fatto venire voglia di prendere i dischi che non ho, che sono moltissimi. Ho solo i tre degli Stooges + i primi due di Iggy.

Addio

om76
22-05-2009, 21:36
mi chiedevo(spero di non essermelo perso) quando farete un numero dedicato ai joy division con approfondimenti sul post-punk e New Wave??

Federico Guglielmi
22-05-2009, 21:57
mi chiedevo(spero di non essermelo perso) quando farete un numero dedicato ai joy division con approfondimenti sul post-punk e New Wave??

Fatti sia i Joy Division che i "100 album" di new wave.

Se guardi nel sito del Mucchio, c'è l'indice alfabetico con tutti gli argomenti trattati.

om76
22-05-2009, 21:59
Fatti sia i Joy Division che i "100 album" di new wave.

Se guardi nel sito del Mucchio, c'è l'indice alfabetico con tutti gli argomenti trattati.

ok, grazie mille trovato tutto.
faccio richiesta per arretrati!

Aspera Frizzi E Lazzi
23-05-2009, 14:07
Per ora letti articoli su Iggy e Zorn: fantastici.
Federico, mi fai sempre spendere un sacco di soldi in cd dopo che compro Extra!'nnaggia a te! :D

yukyuk
23-05-2009, 14:23
molto bello questo numero

ho apprezzato soprattutto l'analisi del post-byrds che mi ha fatto scoprire il sito di Roger McGuinn, davvero interessante

@Federico
avete mai considerato una collaborazione con Radio Popolare Roma?

megagroove
23-05-2009, 15:15
lo sto leggendo e per ora: davvero ottima la bio-intervista degli Wire di Bordone, buona l'esaustiva carrellata discografica su Iggy Pop (in effetti l'approccio è da ultra-fan: si salva tutto, pure Party che è tanto deboluccio, secondo me), interessanti i 50 dischi krauti, con qualche oggettino che ignoravo. attenzione che avete cannato la copertina del primo dei Kraftwerk, mettendoci quella del 3°. una quisquiglia che però, da buon spaccamaroni, volevo farvi notare (e anche il fatto che Tone Float degli Organisation non si trovi in giro in forma di CD bootleg è un po' una zecca)

Reef
23-05-2009, 15:43
Sono a quasi a metà numero e... nonostante ce l'avessi con Fede e tutto lo staff dell'eXtra per i tempi di attesa davvero insostenibili e difficilmente scusabili, mi ritovo a stringere quel purtoppo piccolo (eh si, le dimensioni contano...) libello, come uno dei tesori da custodire più gelosamente.

L'articolo di Federico su Iggy è preciso e conciso, ma allo stesso tempo non risulta mai freddo, ovvero rappresenta la quintessenza della scrittura di Federico. Mi sembra molto simile, come tono, all'articolo sui Mudhoney del numero precedente.
Certo, con il bagaglio di "vissuto musicale" che si ritrova Federico, magari non dispiacerebbe vedere concesso più spazio a quelle digressioni personali che nell'articolo di Iggy sono relegate solo in un box, ma evidentemente la scrittura di Federico tende verso questo stile più asciutto e professionale.
E' un peccato, perchè il giornalista è l'unico che riesce a entrare in contatto con icone del calibro, appunto, di Iggy e dunque l'unico che, a mo' di amico, può raccontarci come "sono fatte di persona" queste divinità.
Cosa che riesce molto bene, ad esempio, al solito grandissimo Bordone che, con poche pennellate, descrive perfettamente l'impressione che riceve chi si trova a interloquire con tipetti intelligenti e inglesi Colin Newman e Graham Lewis.

PS
Un applauso a John Vignola che, grazie a un'ottima scelta di frasi di Roger McGuinn, estrapolate da varie interviste, è riuscito a rendere godibile un articolo sulla carta davvero poco attraente.

yukyuk
23-05-2009, 16:11
Un applauso a John Vignola che, grazie a un'ottima scelta di frasi di Roger McGuinn, estrapolate da varie interviste, è riuscito a rendere godibile un articolo sulla carta davvero poco attraente.

quoto

Federico Guglielmi
23-05-2009, 16:23
lattenzione che avete cannato la copertina del primo dei Kraftwerk, mettendoci quella del 3°. una quisquiglia che però, da buon spaccamaroni, volevo farvi notare

Come ciò sia potuto accadere rimane francamente un mistero.

Satan's Little Helper
23-05-2009, 20:22
preso oggi, gran numero!

Federico Guglielmi
23-05-2009, 20:26
Per ora letti articoli su Iggy e Zorn: fantastici.
Federico, mi fai sempre spendere un sacco di soldi in cd dopo che compro Extra!'nnaggia a te! :D

Infatti le case discografiche ci pagano, non lo sapevi? :-)

Federico Guglielmi
23-05-2009, 20:27
@Federico
avete mai considerato una collaborazione con Radio Popolare Roma?

In effetti no... ma non mi pare che nessuno mi abbia mai contattato.

Federico Guglielmi
23-05-2009, 20:29
L'articolo di Federico su Iggy è preciso e conciso, ma allo stesso tempo non risulta mai freddo, ovvero rappresenta la quintessenza della scrittura di Federico. Mi sembra molto simile, come tono, all'articolo sui Mudhoney del numero precedente.

A me sembra un po' pesante e didascalico, almeno rispetto ai miei obiettivi.

megagroove
24-05-2009, 00:10
Infatti le case discografiche ci pagano, non lo sapevi? :-)
finalmente un po' di franchezza.

Moludd
24-05-2009, 19:45
Bellissimo comunque il Noisepad di questo numero :D (credo: la mia sezione preferita).
Ma a cosa si rifersce? Mi fa venire in mente qualche pubblicità, forse? Ma non sono sicuro...

Swan
25-05-2009, 01:51
Bellissimo comunque il Noisepad di questo numero :D (credo: la mia sezione preferita).
Ma a cosa si rifersce? Mi fa venire in mente qualche pubblicità, forse? Ma non sono sicuro...
È il frutto di una notte insonne con zapping selvaggio rapito a guardare due bischeri che prima lei vorrebbe gettare via tutti i dischi in vinile che ha (tipo 10, e son già tanti) e lui che la convince a tenerli perché c'è il NUOVO apparecchio per sentirli...

Vi si legge tutta la frustrazione di un uomo che non solo ha raggiunto l'età della ragione (leggi = hey, è fantastico: quando si scopa?) nel pieno dell'era dell'Aids, quando la fornicazione semplice post sessantottesta era stata inibita dal terrore fottuto dell'aidiesse ma quando aveva iniziato a capire cosa ci stava a fare al mondo (leggi = hey, ecco perché sono qui, posso raccogliere dischi!) gli hanno detto che il vinile era IL MALE e lo hanno quasi ritirato dal commercio per vederlo tornare per puri scopi commerciali in edizione "per audiofili".

Satan's Little Helper
25-05-2009, 08:22
io ho subito pensato si trattasse del "Doctor Sound" ( http://www.doctor-sound.it/ ).
non mi ricordo la pubblicità, ma solo che l'ho vista su Mediashopping

Superfuzz
25-05-2009, 09:03
pare un gran bel numero davvero; per ora letto l'articolone di Federico su Iggy e l'intervistona di Bordone ai Wire, oltre all'ottima e condivisibile :) lista dei 50 kraut ovviamente (ed ho pure scoperto qualche disco che non conoscevo proprio :))

Swan
25-05-2009, 09:19
io ho subito pensato si trattasse del "Doctor Sound" ( http://www.doctor-sound.it/ ).
Cristo... L'immagine della cassetta che lo penètra di lato è insostenibile...

Moludd
25-05-2009, 10:11

Anche io avevo mi sa in mente questo. Cazzo... guardate la pubblicità... è la cosa più aberrante di questo decennio!

"sulla tua chiavetta o lettore mp3 mantenendo la qualità originale..." AAAAAAAAAARRGGHHH!!!!

Ditemi che è una pubblicità del futuro alternativo, è l'incubo musicale del 21esimo secolo

frodoflynn
25-05-2009, 18:09
Alcune righe di entusiasmo: numero davvero ottimo, letto tutto d'un fiato e già in rilettura.

Se posso aggiungere una cosa: a me il ritardo ampio delle recensioni 'recenti' piace molto: è un'occasioni di riflessione ulteriore (su titoli che qualche volta mi sono lasciato scappare e quindi recupero). Una sorta di oltre le stelle di lungo periodo, insomma... :)

sandoz
26-05-2009, 12:57
comprato sabato finalmente. Non ancora finito, ma come immaginavo miolto interessante. Ovvio che l'attrazione maggiore era per i dischi kraut, su cui alcuni giudizi divergono ma che son stati tutti trattati e recensiti in maniera egregia. Unico appunto: per cortesia smettiamo di usare il "piuttosto che" come congiunzione al posto di "e". E' sbagliato e vi fa sembrare quelli di Blow Up (il loro libro sui 600 migliori dischi è pieno di "piuttosto che" usati in tal modo)

Swan
26-05-2009, 17:20
Unico appunto: per cortesia smettiamo di usare il "piuttosto che" come congiunzione al posto di "e". E' sbagliato e vi fa sembrare quelli di Blow Up (il loro libro sui 600 migliori dischi è pieno di "piuttosto che" usati in tal modo)
E impariamo a usare i plurali!

È pieno di "piuttosti chi", semmai...

Federico Guglielmi
26-05-2009, 17:22
comprato sabato finalmente. Non ancora finito, ma come immaginavo miolto interessante. Ovvio che l'attrazione maggiore era per i dischi kraut, su cui alcuni giudizi divergono ma che son stati tutti trattati e recensiti in maniera egregia. Unico appunto: per cortesia smettiamo di usare il "piuttosto che" come congiunzione al posto di "e". E' sbagliato e vi fa sembrare quelli di Blow Up (il loro libro sui 600 migliori dischi è pieno di "piuttosto che" usati in tal modo)

Quello è Eddy, mannaggia.

E dire che gliene ho pure cambiati alcuni, si vede che altri mi sono sfuggiti.

Concordo, è un abominio.

sgt.white
26-05-2009, 20:11
Quello è Eddy, mannaggia.

E dire che gliene ho pure cambiati alcuni, si vede che altri mi sono sfuggiti.

Concordo, è un abominio.

Eddy?
Porca puttana, non farmi crollare un mito della mia "giovinezza".

chango
26-05-2009, 23:29
In Effetti.... anche se Rottura di coglioni è esagerato non foss'altro perchè è ben scritto e scorrevole.

Forse il tutto è dovuto ai propositi diversi che avevi, come hai ben spiegato nel box.

Moludd
27-05-2009, 17:55
Io volevo un chiarimento: come mai manca, tra i 50, Tanz der lemminge (a cui avete preferito wolf city)? Rimanendo che i miei preferiti sono i primi due, Tanz der lemminge mi pare comunque un'opera superiore a tutte le successive. O siete dell'opinione filo-Copiana che sia una merda? Personalmente non ho ancora capito perché la consideri tale. Datemi il vostro parere (e giustificazione di scelta)