PDA

Visualizza versione completa : Novembre 2008 - I Nostri Dischi

ilbam
02-11-2008, 17:02
01) Erikah Badu - New Amerykah (part one)
02) Portishead - Third
03) Toumani Diabate' - The Mande' Variations
04) TV On The Radio - Dear Science
05) Of Montreal - Skeletal Lamping
06) Broken Social Scene Presents: Brendan Canning - Something For All Us
07) Thee Silver Mt. Zion - 13 Blues For Thirteen Moons
08) The Mars Volta - Bedlam In Goliath
09) Afefe Iku - Artifacts Of Pottery Vessels
10) Black Mountain - In The Future
11) Chumbawamba - The Boy Bands Have Won
12) Earth - The Bees Made Honey in the Lion's Skull
13) Bodies Of Water - A Certain Feeling
14) Alexander Tucker - Portal
15) Valet - Naked Acid
16) Black Angels - Direction To See A Ghost
17) Magnetic Fields - Distortion
18) Blitzen Trapper - Furr
19) Wire - Object 47
20) Wovenhand - Ten Stones
21) Bonnie Prince Billy - Lie Down In The Light
22) L'Enfance Rouge - Trapani/Halk Al Waady
23) Okkervil River - The Stand Ins
24) Tussle - Cream Cuts
25) Grip Grand - Brochelore
26) Collection Of Colonies Of Bees - Birds
27) Deerhunter - Microcastle
28) Tricky - Knowle West Boy
29) Beck - Modern Guilt
30) Mogwai - The Hawk is Howling

DustX85
04-11-2008, 10:29
1) Portishead - Third
2) Neil Diamond - Home Before Dark
3) Calexico - Carried to Dust
4) Tv On The Radio - Dear Science
5) Fleet Foxes - Fleet Foxes
6) Okkervil River - The Stand Ins
7) Sun Kil Moon - April
8) Shearwater - Rook
9) REM - Accelerate
10) Bonnie Prince Billy - Lie Down In The Night
11) Vampire Weekend - Vampire Weekend
12) Deerhunter - Microcastle
13) The Gutter Twins - Saturnalia
14) Lightspeed champion - Falling Off The Lavender Bridge
15) Thrice - The Alchemy Index: Volume III + IV - Air & Earth
16) Sigur Ros - Með suð í eyrum við spilum endalaust
17) Steve Wynn - Crossing Dragon Bridge
18) Emmylou Harris - All I Intended To Be
19) Jackob Dylan - Seeing Things
20) Kelley Stoltz - Circular Sounds

ne ho già scritti troppi.. alcune posizioni da modificare.. per esempio i rem potrebbero uscire dalle prime 10..

Bono-Vox
04-11-2008, 11:57
Un pò di meno a me ma sono questi

1. DIG!!! LAZARUS DIG!!! (Nick Cave & The Bad Seeds)
2. THE EVANGELIST (Robert Forster)
3. IN THE FUTURE (Black Mountain)
4. DA SOLO (Vinicio Capossela)
5. LET DOWN IN THE LIGHT (Bonnie "Prince" Billy)
6. MUSICA MODERNA (Ivano Fossati)
7. I MILANESI AMMAZZANO IL SABATO (Afterhours)
8. ACCELERATE (R.E.M.)
9. TELL TALE SIGNS (Bob Dylan)

10. DEATH MAGNETIC (Metallica)

quest'anno ho comprato poco i dischi usciti ma molti dischi del passato. Ecco il perché della mia classifica striminzita.

kill rock stars
04-11-2008, 13:41
(potrebbe essere definitiva :-D)

01. deerhunter - microcastle / weird era cont.
02. don caballero - punkgasm
03. the mae-shi - hlllyh
04. foals - antidotes
05. fuck buttons - street horrrsing

06. boduf songs - how shadows chase the balance
07. extra life - secular works
08. volcano! - paperwork
09. wilderness - (k)no(w)here
10. windsor for the derby - how we lost

Fuck Disco Beats
04-11-2008, 15:10
scott kelly
earth
tussle
bachi da pietra
four tet (ringer)
mark stewart
kieran hebden & steve reid (nyc)
fuck buttons
R.E.M.
Wire

nightingalerider
04-11-2008, 15:19
scott kelly

Cazzo questo me l'ero dimenticato, e così pure Von Till. Non so se entrano, ma di sicuro gareggiano.

Jack Torrance
04-11-2008, 18:02
Allora, ci provo. Faccio una classifica basandomi soprattutto su cosa è "sopravvissuto" di più ai vari ascolti e ai dischi a cui mi sono più affezionato:

01 - Micah P. Hinson - And The Red Empire Orchestra
02 - Bonnie "Prince" Billy - Lay Down In The Light
03 - Tv On The Radio - Dear Science
04 - Le Luci Della Centrale Elettrica - Canzoni da Spiaggia Deturpata
05 - Woven Hand - Ten Stones
06 - Black Mountain - In The Future
07 - R.E.M. - Accelerate
08 - The War On Drugs - Wagonwheel Blues
09 - American Music Club - The Golden Age
10 - Spriritualized - Songs in A & E

Lascio fuori dalla top10 altra roba, a mio parere, valida:

Beck - Modern Guilt
All The Saints - Fire On Corridor X
Afterhours - I Milanesi Ammazzano il sabato
She & Him - Volume One
The Black Angels - Directions To See a Ghost
Rose Kemp - Unholy Majesty

Poi, devo ascoltare meglio o proprio ascoltare per la prima volta:

Marta sui Tubi - Sushi e coca
Vinicio Capossela - Da Solo

e soprattutto l'ultimo dei Bachi Da Pietra.

Va beh, tanto da qui a fine dicembre cambio tutta la classifica.:mrgreen:

[stider77]
04-11-2008, 19:16
Un pò di meno a me ma sono questi

1. DIG!!! LAZARUS DIG!!! (Nick Cave & The Bad Seeds)
2. THE EVANGELIST (Robert Forster)
3. IN THE FUTURE (Black Mountain)
4. DA SOLO (Vinicio Capossela)
5. LET DOWN IN THE LIGHT (Bonnie "Prince" Billy)
6. MUSICA MODERNA (Ivano Fossati)
7. I MILANESI AMMAZZANO IL SABATO (Afterhours)
8. ACCELERATE (R.E.M.)
9. TELL TALE SIGNS (Bob Dylan)

10. DEATH MAGNETIC (Metallica)

quest'anno ho comprato poco i dischi usciti ma molti dischi del passato. Ecco il perché della mia classifica striminzita.

praticamente ci hai messo tutti quelli che hai comprato? grgrgrgr

:mrgreen::rolleyes:

timelyangel
05-11-2008, 08:19
non male l'ultimo john mellencamp, al di la' delle mie migliori aspettative...forse l'ex "little bastard" puo' stupirci ancora!:p

sun777
05-11-2008, 09:45
steinski uber alles....

per il resto devo ancora ascoltare e aspettare l'uscita di nuovi dischi:)

Bono-Vox
05-11-2008, 10:45
;31653']praticamente ci hai messo tutti quelli che hai comprato? grgrgrgr

:mrgreen::rolleyes:

Si praticamente si:(

at-tawra
05-11-2008, 11:52
Portishead - third
Brian Wilson - that lucky old sun
Mark Stewart - edit
Tv on The Radio - dear science
Friendly Fires - friendly fires
Tricky - knowle west boy
Benga - diary of an afro warrior
Tussle - cream cuts
Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra La La Band - 13 blues for thirteen moons
Bodies of Water - a certain feeling
The Chap - mega breakfast
Women - women
Toumani Diabaté - the mandé variations
Rod Modell - incense & black light
Fleet Foxes - fleet foxes
The Roots - rising down
Okkervil River - the stands ins
No Kids - come into my house
Seun Kuti + Fela’s Egypt 80 - many things
These New Puritans - beat pyramid

floodss
05-11-2008, 12:34
Si praticamente si:(

Beh che male c'è? Significa comunque che hai già fatto una selezione, una prima scrematura. Non so te ma io quando vado in negozio dò un ascolto a più dischi per vedere se scopro qualcosa di interessante... certo è una selezione un po' frettolosa, ma ci sarà poi tutta questa differenza tra un ascolto del genere e quello di chi scarica e ascolta tre e più dischi nuovi al giorno (dando loro pure il voto per poi non ascoltarli più?). :rolleyes:

Val
05-11-2008, 13:11
Beh che male c'è? Significa comunque che hai già fatto una selezione, una prima scrematura. Non so te ma io quando vado in negozio dò un ascolto a più dischi per vedere se scopro qualcosa di interessante... certo è una selezione un po' frettolosa, ma ci sarà poi tutta questa differenza tra un ascolto del genere e quello di chi scarica e ascolta tre e più dischi nuovi al giorno (dando loro pure il voto per poi non ascoltarli più?). :rolleyes:

La differenza secondo me c'è eccome, visto che in negozio è difficile che mi ascolti interamente un album dall'inizio alla fine e men che meno che me lo riascolti persino una seconda volta :p

floodss
05-11-2008, 13:15
La differenza secondo me c'è eccome, visto che in negozio è difficile che mi ascolti interamente un album dall'inizio alla fine e men che meno che me lo riascolti persino una seconda volta :p

Eh ma bisogna averne di tempo! Io ultimamente riesco a malappena a sentire un album al giorno (putroppo), possibile che tutti riescano a dedicare ogni giorno così tanto tempo "accurato" a dischi nuovi e riascolti? Beati loro...

timelyangel
05-11-2008, 13:19
io di tempo ne avrei anche, sono gli album belli che scarseggiano...:rolleyes:

Val
05-11-2008, 13:21
Eh ma bisogna averne di tempo! Io ultimamente riesco a malappena a sentire un album al giorno (putroppo), possibile che tutti riescano a dedicare ogni giorno così tanto tempo "accurato" a dischi nuovi e riascolti? Beati loro...

Guarda io sono fortunato perchè lavoro davanti ad un pc in ufficio da solo quindi posso ascoltare musica continuamente...ogni momento è buono, anche quando si va al cesso (solo io ho comprato uno stereo compatto da piazzare in bagno?)

Val
05-11-2008, 13:21
io di tempo ne avrei anche, sono gli album belli che scarseggiano...:rolleyes:

ma non è vero dai, gli album belli ci sono, basta trovarli ed ascoltarli.

Bono-Vox
05-11-2008, 13:22

Si anch'io faccio così. Solo che, forse perché ho dato maggiore attenzione a roba più "vecchia", quest'anno non ho comprato molta roba uscita corrente anno.

Spider Jerusalem
05-11-2008, 15:18
Portishead - Third
Toumani Diabate' - The Mande' Variations
Magnetic Fields - Distortion
Tricky - Knowle West Boy

... tanto per cominciare, ma datemi tempo e recupero di sicuro qualcosa.

Alessandro Besselva
05-11-2008, 15:28
Scusate i 20 secondi di talebanesimo, ma chi non mette in elenco i Portishead ha gravi problemi uditivi :-D

Val
05-11-2008, 15:35
Scusate i 20 secondi di talebanesimo, ma chi non mette in elenco i Portishead ha gravi problemi uditivi :-D

Passati i venti secondi? :mrgreen:

Alessandro Besselva
05-11-2008, 15:39
Passati i venti secondi? :mrgreen:

Sì sì, era per sottolineare che Third (tra parentesi, tutti i dischi che si chiamano Third, storicamente, sono molto buoni quando non capolavori) rimane l'ormai irraggiungibile disco del 2008 nella mia playlist non ancora approntata

Val
05-11-2008, 16:42
Sì sì, era per sottolineare che Third (tra parentesi, tutti i dischi che si chiamano Third, storicamente, sono molto buoni quando non capolavori) rimane l'ormai irraggiungibile disco del 2008 nella mia playlist non ancora approntata

si però anche tu eh...no dai, piace anche a me, ma non è tra i primi 20, toh.

ilbam
05-11-2008, 17:20

CELO CELOOOOOOOOOOO :-D:mr:green:

ilbam
05-11-2008, 17:26

in effetti è la cosa più dura da affrontare. Dato che al lavoro non ho
mai potuto ascoltare niente e manco per quanto riguarda quello
attuale, tipo campo con ipod/lettore cd e auricolari nelle recchie
ogni altro spazio temporale libero :P

rightasrain
05-11-2008, 20:39

Hai ragione Alessandro!!

Ad ora:

Portishead
Tv On The Radio
Kieran Hebden & Steve Reid
Tricky
The Last Shadow Puppets
Elbow

Il resto è ancora tutto da decidere...

Clutches
06-11-2008, 10:32
Ci provo anchio, piu' o meno è definitiva,
tanto non credo comprero' molti altri dischi nuovi:

Micah P. Hinson - and the Red Empire Orchestra *****

American Music Club - The Golden Age ****
Toumani Diabatè - The Mandè Variations ****

Portishead - Third ****
Bon Iver - For Emma.... ***1/2
Okkervil River - The Stand Ins ***1/2
Wovenhand - Ten Stones ***1/2
Bonnie "Prince" Billy - Lie Down in the Light *** (di stima, non mi e' piaciuto moltissimo)
Tricky - Knowle west boy *** (anche questo, dopo "l'entusiasmo" iniziale praticamente non l'ascolto piu'....)
Afterhours - I Milanesi ammazzano il sabato *** (come sempre, il solito buonissimo disco degli After)
Lightspeed Champion - Falling ..... ** (ammazza che palle, due stelle solo per quelle due/tre canzoni davvero buone)

Bob Dylan - Tell Tale Signs (in sospeso, sia perche' l'ho ascoltato una volta, e anche perche' non so se si puo' considerare un disco del 2008)

Shankar
06-11-2008, 11:05
ma non è vero dai, gli album belli ci sono, basta trovarli ed ascoltarli.

Quanta della roba che appare mensilmente sul Mucchio viene ricordata a distanza di anni?

Non è una critica, solo una riflessione sui nostri tempi. Una volta era complicato incidere un disco.

nightingalerider
06-11-2008, 11:09
Lightspeed Champion - Falling ..... ** (ammazza che palle, due stelle solo per quelle due/tre canzoni davvero buone)

A me è piaciuto solo il singolone, quello lungo...anzi mi son piaciuti i primi cinque minuti (ma davvero tanto)...però essendo io superdistratto mi sarà di certo sfuggito qualcosa...

Oggi ascolto per bene Paperwork - Volcano! e così decido se ci sta...

Clutches
06-11-2008, 11:18
A me è piaciuto solo il singolone, quello lungo...anzi mi son piaciuti i primi cinque minuti (ma davvero tanto)...però essendo io superdistratto mi sarà di certo sfuggito qualcosa...

Il brano migliore è proprio il singolone quello lungo, piu' le prime due/tre canzoni, poi cala paurosamente dalla meta' in poi',

sopravvalutato.

ilbam
06-11-2008, 11:30
Quanta della roba che appare mensilmente sul Mucchio viene ricordata a distanza di anni?

Non è una critica, solo una riflessione sui nostri tempi. Una volta era complicato incidere un disco.

in effetti aldilà della merda in maggior numero, i dischi non hanno manco
il tempo di invecchiare e diventare classici.

Val
06-11-2008, 12:08

Massì, secondo me è stato più o meno sempre così: anche molti dei dischi usciti venti, trenta o quarant'anni fa oggi non sono più ricordati. E infatti la cosa bella è andare a scovare gemme nascoste del passato. E ovviamente ci sono fior fior di dischi che meriterebbero di essere conosciuti ma sono stati dimenticati...

federico000
06-11-2008, 15:06
1) bon iver - for emma, forever ago

2) kings of leon - only by the night
3) robert forster - the evangelist
4) tv on the radio - dear science

nightingalerider
06-11-2008, 16:08
Massì, secondo me è stato più o meno sempre così: anche molti dei dischi usciti venti, trenta o quarant'anni fa oggi non sono più ricordati. E infatti la cosa bella è andare a scovare gemme nascoste del passato. E ovviamente ci sono fior fior di dischi che meriterebbero di essere conosciuti ma sono stati dimenticati...

Quoto... è anche per questo che io non sono al passo coi tempi... in fondo quando ho trovato quei quattro-cinque dischi nuovi belli all'anno sono contento.

A dire la verità la mia musica preferita è stata fatta più o meno tra la fine degli anni quaranta e la prima metà dei sessanta.

Alessandro Besselva
06-11-2008, 18:00

Io però credo che il fatto che rispetto a 20, 30, 40 anni fa il numero dei dischi che escono sia come minimo decuplicato (non vorrei esagerare ma potrebbe pure essere centuplicato) mentre le vendite sono un decimo, influisca anche sul modo in cui si sedimentano gli ascolti e si percepisce la validità di un disco in rapporto agli altri...

ilbam
06-11-2008, 19:43
Io però credo che il fatto che rispetto a 20, 30, 40 anni fa il numero dei dischi che escono sia come minimo decuplicato (non vorrei esagerare ma potrebbe pure essere centuplicato) mentre le vendite sono un decimo, influisca anche sul modo in cui si sedimentano gli ascolti e si percepisce la validità di un disco in rapporto agli altri...

concordo

Val
06-11-2008, 21:42

Uh, probabilmente si - anche se centuplicato mi sembra un pò tanto eh - ma più che altro oggigiorno è tutto più a portata di mano (o di click, come si suol dire).

Shankar
06-11-2008, 22:51

Non so, a me sembra che un tempo ci fosse più qualità e attenzione ai dettagli. Oggi ci sono troppe uscite, molto spesso i dischi si assomigliano: in mezzo potrebbe esserci un capolavoro, ma quanti hanno il tempo di accorgersene?

Alessandro Besselva
06-11-2008, 22:57
Uh, probabilmente si - anche se centuplicato mi sembra un pò tanto eh - ma più che altro oggigiorno è tutto più a portata di mano (o di click, come si suol dire).

In effetti centuplicato no, ma ventuplicato o trentuplicato sì. E in effetti sì, a quello si aggiunge pure il click facile... e se vogliamo anche l'ascolto random delle singole tracce e non degli album interi... insomma, una débacle....

Alessandro Besselva
06-11-2008, 22:57
Non so, a me sembra che un tempo ci fosse più qualità e attenzione ai dettagli. Oggi ci sono troppe uscite, molto spesso i dischi si assomigliano: in mezzo potrebbe esserci un capolavoro, ma quanti hanno il tempo di accorgersene?

E' quello che intendevo :-)

nightingalerider
06-11-2008, 23:33
E in effetti sì, a quello si aggiunge pure il click facile... e se vogliamo anche l'ascolto random delle singole tracce e non degli album interi...

infatti io mi trovo benissimo con la musica tipo il blues o il rhythm'n'blues fino ai primi sessanta... quella era già fatta per sentire una canzone alla volta

frodoflynn
07-11-2008, 01:18
Provo a fare ordine:

1. TV on the Radio - Dear Science
2. Hello Saferide - More Modern Short Stories From Hello Saferide
3. Portishead - Third
4. Magnetic Fields - Distortion
5. Baustelle – Amen
6. Marching Band - Spark Large
7. She & Him - Volume 1
8. Bonnie 'Prince' Billy - Lie Down in the Light
9. Black Mountain - In the Future
10. Rachel Unthank & The Winterset - The Bairns
11. The Last Shadow Puppets - The Age of the Understatement
12. Paul Weller - 22 Dreams
13. Wovenhand - Ten Stones
14. Sun Kil Moon – April
15. Je Suis Animal - Self-taught Magic from a Book
16. Two Banks of Four - Junkyard Gods
17. Willard Grant Conspiracy - Pilgrim Road
18. Afterhours - I milanesi ammazzano il sabato
19. Benga - Diary of an Afro Warrior
20. Fleet Foxes - s/t
21. Ida Maria - Fortress Round My Heart
22. Lightspeed Champion - Falling Off The Lavender Bridge
23. Soul Cannon – Kaboom
24. Le luci della centrale elettrica - Canzoni da spiaggia deturpata

In realtà sono ancora molto dubbioso sui valori (e mi manca ancora troppa roba da ascoltare...), PERO' il disco in grassetto mi piacerebbe che lo si ascoltasse, perché mi pare davvero bello. Per chi è curioso c'è la recensione di Cagnetti sull'ultimo numero del Mucchio (che quella rubrica dovrebbe occupare una pagina intera e segnalare 4-5 dischi al mese l'ho già scritto e lo ripeto convinto).

timelyangel
07-11-2008, 08:28

ma anche perche' quando si e' ascoltata tanta ma tanta roba e' difficile che qualcosa riesca ancora a stupirti o ad esaltarti...

ilbam
07-11-2008, 09:17
Provo a fare ordine:

In realtà sono ancora molto dubbioso sui valori (e mi manca ancora troppa roba da ascoltare...), PERO' il disco in grassetto mi piacerebbe che lo si ascoltasse, perché mi pare davvero bello. Per chi è curioso c'è la recensione di Cagnetti sull'ultimo numero del Mucchio (che quella rubrica dovrebbe occupare una pagina intera e segnalare 4-5 dischi al mese l'ho già scritto e lo ripeto convinto).

quoto

DustX85
07-11-2008, 09:55

A parer mio molti dischi inutili (e non intendo solamente quelli orribili ma che probabilmente non hanno venduto nulla anche se erano validi.) di 20, 30 o 40 anni fa non sono arrivati fino ai giorni nostri.

Sicuramente la possibilità di conoscere (scaricare/ascoltare) all'uscita qualsiasi album ha reso visibile ai nostri (talvolta) ingenui occhi la mole reale delle pubblicazioni.

Alessandro Besselva
07-11-2008, 13:31
A parer mio molti dischi inutili (e non intendo solamente quelli orribili ma che probabilmente non hanno venduto nulla anche se erano validi.) di 20, 30 o 40 anni fa non sono arrivati fino ai giorni nostri.

Sicuramente la possibilità di conoscere (scaricare/ascoltare) all'uscita qualsiasi album ha reso visibile ai nostri (talvolta) ingenui occhi la mole reale delle pubblicazioni.

No no, è proprio una questione di quantità. Non solo 40 ma nemmeno 20 anni fa uscivano i 50 dischi a settimana - parlo di roba un minimo visibile - che escono oggi. I dischi validi che non hanno venduto un tubo sono molto spesso arrivati fino ad oggi e sovente hanno avuto ampia rivalutazione, il mercato delle ristampe è diventato molto grande. Il primo disco dei Velvet Underground, considerato da molti il disco più importante della storia del rock, all'uscita vendette al massimo qualche migliaia di copie (c'è anche ci sostiene si trattasse di poche centinaia), e i Velvet incominciarono a diventare il mito che sono oggi dopo l'uscita di Transformer...

nightingalerider
07-11-2008, 13:32
e i Velvet incominciarono a diventare il mito che sono oggi dopo l'uscita di Transformer... Davvero? E tutto per l'interessamento di Bowie?

Alessandro Besselva
07-11-2008, 14:01
Davvero? E tutto per l'interessamento di Bowie?

In un certo senso direi di sì. Il primo album di Lou Reed mi pare di poter dire che passò quasi inosservato.
Chiaro che molti musicisti o molti futuri musicisti (uno su tutti, Eno) avevano avuto accesso ai Velvet da subito, ma rientrano tutti nelle poche migliaia (o centinaia) di copie. Quando Bowie produsse Transformer era una star, Lou Reed no.....

karmarider
07-11-2008, 15:16
Portishead - third
Tricky - knowle west boy
the aliens - luna
wovenhand - ten stones
portishead - third
Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra La La Band - 13 blues for thirteen moons
dusk + blackdown - margins music
The Last Shadow Puppets - the age of the understatement
Lightspeed Champion - Falling Off The Lavender Bridge

the.killer
07-11-2008, 15:21
Portishead - third
Tricky - knowle west boy
the aliens - luna
wovenhand - ten stones
portishead - third

mi sa che hai dimenticato i portishead

karmarider
07-11-2008, 15:47
mi sa che hai dimenticato i portishead

cazzo è vero
+
mi sa di si

ecco

Portishead - third
Tricky - knowle west boy
portishead - third
the aliens - luna
portishead - third
wovenhand - ten stones
portishead - third
portishead - third
portishead - third
portishead - third
portishead - third

ecco

8#8

Fuck Disco Beats
07-11-2008, 15:55
basta, uno che mette i portishead sia PRIMI che SETTIMI è uno che posta col culo e senza cognizione di causa. ban subito.

karmarider
07-11-2008, 15:59
sono d'accordo

bannatemi

G'Twin
07-11-2008, 16:04
sono d'accordo

bannatemi
Infatti non si capisce se ti è piaciuto molto o se lo metti verso il fondo perchè si bello ma non troppo ... :bigmouth:

karmarider
07-11-2008, 16:20
... devo forse spiegare che l'ho messo due volte per errore e che - non essendoci numeri ed essendo provvisoria - l'ordine non è di importanza?

daje :-P

kill rock stars
07-11-2008, 16:27
PERO' il disco in grassetto mi piacerebbe che lo si ascoltasse, perché mi pare davvero bello. Per chi è curioso c'è la recensione di Cagnetti sull'ultimo numero del Mucchio (che quella rubrica dovrebbe occupare una pagina intera e segnalare 4-5 dischi al mese l'ho già scritto e lo ripeto convinto).

non sapevo che fosse uscito. vedo di recuperarlo nelle prossime settimane. della recensione di cagnetti ne faccio a meno perchè hello saferide si consiglia da sola tramite il buonissimo disco precedente, "introducing...".

piuttosto, a tutti quelli che mettevano panda bear tra i dischi dell'anno 2007, me compreso, consiglio il disco di the present, aka rusty santos, aka colui che ha prodotto person pitch e sung tongs. pare abbastanza meraviglioso per inserirsi eventualmente persino in top ten il mese prossimo.

autoba(h)n
07-11-2008, 18:21
Adesso dico:
have a nice life - deathconsciousness
micah p. hinson - and the red empire orchestra
portishead - third
tv on the radio - dear science
black mountain - in the future
sigur ros
mgmt - oracular spectacular
offlaga disco pax - bachelite
fleet foxes - fleet foxes
Thee Silver Mt. Zion Orchestra & Tra-La-La Band
johann johannson - fordlandia
crystal castles - crystal castles
hot chip - made in the dark
fuck buttons - street horrrsing
poi:
m83 - saturdays=youth
mogwai - the hawk is howling
the magnetic fields - distortion
the mars volta - the bedlam in goliath
goldfrapp - seventh tree
spiritualized - songs in A&E
ladytron - velocifero
beck - modern guilt

floodss
07-11-2008, 18:42
Anche io ne ho ascoltati (bene) davvero pochi e non ho ancora deciso l'ordine ma i 10 album che (per ora... sto aspettando un paio di dischi) hanno fatto il mio 2008 sono:

Cure - 4:13 Dream
Goldfrapp - Seventh Tree
Keane - Perfect Symmetry
Madonna - Hard Candy
MGMT - Oracular Spectacular
N*E*R*D - Seeing Sounds
Portishead - Third
Primal Scream - Beautiful Future
R.E.M. - Accelerate
Santogold - Santogold

nightingalerider
08-11-2008, 00:17
Sono alla traccia 4 di Volcano! - Paperwork e ho già deciso che entra nella mia classifica, tipo al terzo posto... sì sono un ascoltatore grezzo e superficiale ma ci prendo, del resto "io non cerco, trovo".

:bigmouth:

Comunque a me sembra geniale, forse discutibile solo perchè essendo pop dovrebbe pensare prima ad essere godibile che a essere geniale, ma vabbè... per dire un nome che potrei aver voglia di accostargli, si mangia i Vampire Weekend con tutti i coretti...

vabbè comunque per ora non metto le posizioni anche se il primo posto è intoccabile

For Emma, Forever Ago - Bon Iver

Portal - Alexander Tucker
Ten Stones - Woven Hand
Paperwork - Volcano!
In The 7th Moon... - Kasai Allstars
Fleet Foxes - Fleet Foxes
Poi uno tra Steve Von Till e Scott Kelly, o forse tutti e due...

Il premio "delusione cocente" invece per adesso va ai Tv On The Radio... devo davvero riascoltarli, però se penso al primo impatto mi passa subito la voglia... ahimè...

ilbam
08-11-2008, 11:24
...

Lunga vita al progetto Congotronics :D

Alessandro Besselva
08-11-2008, 11:31
Sono alla traccia 4 di Volcano! - Paperwork e ho già deciso che entra nella mia classifica, tipo al terzo posto... sì sono un ascoltatore grezzo e superficiale ma ci prendo, del resto "io non cerco, trovo".

Comunque a me sembra geniale, forse discutibile solo perchè essendo pop dovrebbe pensare prima ad essere godibile che a essere geniale, ma vabbè... per dire un nome che potrei aver voglia di accostargli, si mangia i Vampire Weekend con tutti i coretti...

vabbè comunque per ora non metto le posizioni anche se il primo posto è intoccabile

For Emma, Forever Ago - Bon Iver

Portal - Alexander Tucker
Ten Stones - Woven Hand
Paperwork - Volcano!
Fleet Foxes - Fleet Foxes
Poi uno tra Steve Von Till e Scott Kelly, o forse tutti e due...

Il premio "delusione cocente" invece per adesso va ai Tv On The Radio... devo davvero riascoltarli, però se penso al primo impatto mi passa subito la voglia... ahimè...

Mi sa che hai dimenticato i Portishead

:mrgreen:

nightingalerider
08-11-2008, 11:41
Mi sa che hai dimenticato i Portishead

:mrgreen:

not my cup of tea, sorry.

Oddio, never say die.

Alessandro Besselva
08-11-2008, 11:51
not my cup of tea, sorry.

Oddio, never say die.

Non ti piacciono il blues, il folk e il post-punk mescolati nello stesso disco? Mi spiace :-D

Scherzi a parte, vedendo i tuoi ascolti avrei immaginato potessero essere la tua cup of tea....

nightingalerider
08-11-2008, 13:15
Non ti piacciono il blues, il folk e il post-punk mescolati nello stesso disco? Mi spiace :-D

Scherzi a parte, vedendo i tuoi ascolti avrei immaginato potessero essere la tua cup of tea....

No, il problema è che sono ignorante e se mi dici Portishead penso solo "elettronica"... se mi dici che c'è dentro quella roba lì potenzialmente cambia tutto...

Alessandro Besselva
08-11-2008, 14:57
No, il problema è che sono ignorante e se mi dici Portishead penso solo "elettronica"... se mi dici che c'è dentro quella roba lì potenzialmente cambia tutto...

Direi che c'è anche l'elettronica, ma non sono mai stati un gruppo elettronico i Portishead...
comunque per fugare dubbi...

http://www.youtube.com/watch?v=MKVBtEuPSwc&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=zPPH1qg8Qo4&feature=related

Blanz
08-11-2008, 18:12

Ma perchè pensi ai Volcano! come band 'pop'? Hanno un approccio completamente opposto, eppoi 2 coretti e una vena melodica non comune non ne fanno di certo un gruppo pop! Nell'insieme, li definirei tutt'altro: di certo più noise che pop e qui siamo agli antipodi :)
Su una cosa concordo in pieno: disco da podio, e sul mio stanno sul gradino più alto! Se invece discorriamo di musica più accessibile, dico 'the young republic', forse sorpresa dell'anno, a rischio podio.

nightingalerider
08-11-2008, 18:38
Ma perchè pensi ai Volcano! come band 'pop'? Hanno un approccio completamente opposto, eppoi 2 coretti e una vena melodica non comune non ne fanno di certo un gruppo pop! Nell'insieme, li definirei tutt'altro: di certo più noise che pop e qui siamo agli antipodi :)
Su una cosa concordo in pieno: disco da podio, e sul mio stanno sul gradino più alto! Se invece discorriamo di musica più accessibile, dico 'the young republic', forse sorpresa dell'anno, a rischio podio.

Beh ma non si può dire noise-pop e bona? :)

Scherzi a parte, mi sa che se dico band "pop" invece che "rock" o qualcos'altro, è una cosa che viene al primo impatto, io al primo impatto ho sentito la melodia (seppure schizoide) la voce suadente e sospirosa e i suoni tutto sommato non troppo deraglianti (noise a parte certi momenti mi sembra davvero troppo). Per me se c'è la vena melodica e i suoni non sono impostati in un certo modo (aspri e corposi sì, ma non eccessivamente robusti), allora è pop, o pop-rock... Poi vedetevela voi, che a me mi sembra d'aver cominciato a parlare come un sommelier...

p.s. io ci sento del prog :onfire"

Blanz
08-11-2008, 19:59
Beh ma non si può dire noise-pop e bona? :)

Scherzi a parte, mi sa che se dico band "pop" invece che "rock" o qualcos'altro, è una cosa che viene al primo impatto, io al primo impatto ho sentito la melodia (seppure schizoide) la voce suadente e sospirosa e i suoni tutto sommato non troppo deraglianti (noise a parte certi momenti mi sembra davvero troppo). Per me se c'è la vena melodica e i suoni non sono impostati in un certo modo (aspri e corposi sì, ma non eccessivamente robusti), allora è pop, o pop-rock... Poi vedetevela voi, che a me mi sembra d'aver cominciato a parlare come un sommelier...

p.s. io ci sento del prog :onfire"

'Pop' è pur sempre l'abbreviazione di 'popular'. Imprescindibile è l'obiettivo di tale musica,generalmente orecchiabile e rivolta alle grandi masse, dunque composta per far sì che piaccia. Ecco, diciamo che non è certamente lo scopo primario di gente come i Volcano! :) Questi hanno sì melodia, ma è un saliscendi fra rumore e malinconia, contraddistinto da cambi improvvisi di ritmica. Insomma, caratteristiche tipiche dell'alternative 'noisato' e 'post-qualcosa'. La voce è talvolta morbida e sussurrata ma ancor di più strillata e lamentosa come in preda ad un presunto stato di pazzia. Ben dotata ma non pulita. Niente hit-parade, tanto per intenderci.

PS 1: capisco anche che racchiudere in vacue definizioni un andazzo musicale sia perlopiù un'emerita stronzata :bigmouth:

PS 2: Prog? Piuttosto sì!

PS 3: dimenticavo...i tuoi brani migliori del disco? Per me 'Palimpsests'(la decima) e 'Slow Jam'(quinta)

nightingalerider
08-11-2008, 22:00
PS 3: dimenticavo...i tuoi brani migliori del disco? Per me 'Palimpsests'(la decima) e 'Slow Jam'(quinta)

è presto per dirlo ma Palimpsests è di sicuro eccezionale.. anche Slow Jam mi piace... e anche quella che si chiama tipo Kitchen Song, e la prima che mi ha colpito è Astronomy... Comunque anche i titoli meritano una menzione...

comunque mi sembra che se per un aspetto i Volcano disdegnano l'accessibilità, per un altro la loro dedizione alla struttura e alla costruzione del pezzo (anche se sembra sghembo e altalenante) li qualifica come ingegneri pop... non so, dove c'è attenzione alla struttura per me c'è scrittura pop ma mi rendo conto che l'uso è in parte, inevitabilmente, arbitrario... in ogni caso per me che non frequento il genere, il noise è più una questione di suono che di strutture (e una componente noise, sia pure variabile, c'è nei Volcano...)

Ruffly Drafted P.
08-11-2008, 23:54
Fairy tale oltre a Slow Jam e Palimpsests!

Comunque ora non ho voglia di fare una top 10, dovrei pensare troppo, metto i 6 che spiccano nettamente sugli altri per la quantità di volte che li ho sentiti.

tv on the radio
grip grand
volcano!
Soul cannon
titus andronicus
Lil' Wayne

nightingalerider
09-11-2008, 15:57
Ok, Steve Von Till è decisamente in classifica. Kelly se la gioca per ora, ma in ogni caso questo è sicuramente l'anno del folk.

kill rock stars
11-11-2008, 20:12
01. deerhunter - microcastle / weird era cont.

non ci apro un topic apposta come nell'altro forum, perchè ho orrore di ciò che vi potrei leggere, comunque il concetto è più o meno che qui sta passando praticamente inosservato quello che in inglese si definisce instant classic, che più che la questione disco-dell'anno chiama in causa quella disco-del-decennio.

Gia
12-11-2008, 02:35
Sull'instant classic ti dò pienamente ragione, lascio passare un bel po' di tempo prima di definirlo disco del decennio ma suppergiù sembra abbia un tono di importanza notevole (compreso anche il fatto che sia ufficialmente DOPPIO).
Ah a me Weird era (cd2) acchiappa anche 10 volte di più, davvero spettacolare oltre che fondamentalmente più coraggioso.

p.s.: la copertina l'hanno poi cambiata ah, decisamente in meglio non trovi?

Confermo per me, Disco dell'anno assieme a Elbow (altra "Best non cacatura generale 2008").

ilbam
12-11-2008, 09:00
Sull'instant classic ti dò pienamente ragione, lascio passare un bel po' di tempo prima di definirlo disco del decennio ma suppergiù sembra abbia un tono di importanza notevole (compreso anche il fatto che sia ufficialmente DOPPIO).
Ah a me Weird era (cd2) acchiappa anche 10 volte di più, davvero spettacolare oltre che fondamentalmente più coraggioso.

Lo sto ascoltando in questi giorni e cresce sempre di più. Prevedo salita
in classifica :D

Superfuzz
12-11-2008, 09:06
che più che la questione disco-dell'anno chiama in causa quella disco-del-decennio.

ma perchè le sparate così grosse?

G'Twin
12-11-2008, 09:28
In effetti quella di disco del decennio mi pare una forzatura ... di certo sarà tra i dischi da ricordare in questo '08 ... bello vero ... ha quell'impatto da diocan che non ti scordi facilmente.

Superfuzz
12-11-2008, 09:36
In effetti quella di disco del decennio mi pare una forzatura ... di certo sarà tra i dischi da ricordare in questo '08 ... bello vero ... ha quell'impatto da diocan che non ti scordi facilmente.

"forzatura" è un eufemismo... guarda per me è anche un bel dischetto ma non entra pure nei primi 30-40 così per dirti... poi sono anche gusti e non li discuto di certo, però dai piano con le sparate ad alzo verticale, ne perde solo la credibilità di chi le scrive (se gli può interessare ovviamente...)

beggar
12-11-2008, 16:10
Helena Espvall & Masaki Batoh - s/t
Kevin Drumm - Imperial distortion
Psapp - The camel's back
Portishead - Third
Toumani Diabaté - The mandé variations
Arborea - s/t
Wovenhand - Ten stones
Chumbawamba - The boy bands have won
Richard Skelton - Marking time
Valet - Naked acid
Brightblack Morning Light - Motion to rejoin
She & Him - Volume one
Lightspeed Champion - Falling off the lavender bridge
Lukas Ligeti - Afrikan machinery
David Grubbs - An optimist notes the dark
Vic Chesnutt - Dark developments
Chepas & Wiggins - Richmond blues

aVolontè
12-11-2008, 17:17
è il mio primo post
dunque, anzitutto: cordialità a tutti e hooray per questo bel forum..

poi, i miei dischi dell'anno, più o meno:

Pyramids - Pyramids
Wildbirds & Peacedrums - Heartcore
Runhild Gammelsaeter - Amplicon
Le luci della centrale elettrica - Canzoni da spiaggia deturpata
Bonnie 'Prince' Billy - Lie Down in the Light + Ask Forgiveness (ep)
Xiu xiu - Women as lovers
Fucked Up - The chemistry of life
Calexico - Carried to dust

emm..no, niente Portishead..comincio male?

kill rock stars
12-11-2008, 17:49

perchè per me se la gioca con mclusky do dallas e un altro paio di dischi al massimo. poi se in questi otto anni hai trovato che potesse guadagnarsi la statura di "nuovo classico" un numero molto maggiore di dischi, buon per te :-D

anzi, approfitto del topic dedicato alle classifiche e del fatto che sono troppo stanco per fare qualsiasi altra cosa, per buttarla/azzardarla lì, in totale sfregio a qualsiasi idea di in-topic, con tutto che mancano due anni, ecc. ecc.

01. mclusky - mclusky do dallas
02. deerhunter - microcastle / weird era conf.
03. tortoise - standards
04. unwound - leaves turn inside you
05. radiohead - hail to the thief

06. wrens - the meadowlands
07. fugazi - the argument
08. stars like fleas - the ken burns effect
09. GY!BE - yanqui uxo
10. serena maneesh - s/t

[sì, 7 su 10 sono usciti tra il 2001 e il 2003: bei tempi. e sì, a quanto pare new york (oneida, liars, animal collective, interpol) alla fin fine ha fatto più scena che dischi]

Alessandro Besselva
12-11-2008, 18:57
è il mio primo post
dunque, anzitutto: cordialità a tutti e hooray per questo bel forum..

emm..no, niente Portishead..comincio male?

Non lo so, se li hai ascoltati e non apprezzati ovviamente no, se non gli hai dato una chance all'ascolto, ovviamente, sì :mrgreen:
Chiaramente IMHO

HK54
12-11-2008, 19:04
Besselva marchettaro assoldato dalla multinazionale Mercury/ Island, VERGOGNA! :mr:green:

sigur-rós
12-11-2008, 21:38
Gran bel ritorno, decisamente sopra le attese.

http://images.play.com/covers/7200020x.jpg

kill rock stars
12-11-2008, 21:54
Gran bel ritorno, decisamente sopra le attese.

http://images.play.com/covers/7200020x.jpg

com'è ovvio, dipende da quali erano le attese :rolleyes:

aVolontè
13-11-2008, 09:32
Non lo so, se li hai ascoltati e non apprezzati ovviamente no, se non gli hai dato una chance all'ascolto, ovviamente, sì :mrgreen:
Chiaramente IMHO

ascoltato, ascoltato..
ma a parte Silence (effettivamente bellissima e aliena, da dove arriva quella traccia?) dopo mi sembra un pò un deserto, mi ci perdo e malvolentieri...
riconosco cuore al progetto ma canzoni, quelle proprio no...

ps. e poi...di versi come "wild white horses / they will take me away"(the rip) ne vogliamo parlare?

Jack Torrance
13-11-2008, 15:29
02. deerhunter - microcastle / weird era conf.

Scusa, l'ultimo dei Deerhunter, sarebbe un doppio album? No, perché io ho ascoltato (e lo sto ascoltando anche adesso) Microcastle ma l'altro titolo che hai scritto tu non ce l'ho. E' parte integrante di Microcastle?

Ah, comunque davvero un bel disco, lo riascolterò meglio, ma mi sa che lo piazzo in topten pure io.

franz kappa
13-11-2008, 15:34
Scusa, l'ultimo dei Deerhunter, sarebbe un doppio album? No, perché io ho ascoltato (e lo sto ascoltando anche adesso) Microcastle ma l'altro titolo che hai scritto tu non ce l'ho. E' parte integrante di Microcastle?

è un doppio, "Microcastle / Weird Era Cont."

Jack Torrance
13-11-2008, 15:35
è un doppio, "Microcastle / Weird Era Cont."

Grazie. :)

nightingalerider
13-11-2008, 18:21
ps. e poi...di versi come "wild white horses / they will take me away"(the rip) ne vogliamo parlare?

vabbè ma la citazione è uno strumento artistico riconosciuto e rispettabilissimo... io invece non l'ho ancora ascoltato :p

kill rock stars
13-11-2008, 21:02

la storia (la leggenda?) narra che microcastle dovesse essere un normalissimo album singolo. e sarebbe dovuto uscire di questi tempi (ottobre/novembre). come molti di voi, innocentemente, sapranno, il disco era però già reperibile in rete verso aprile/maggio. cox non l'ha presa proprio bene-bene, insomma, era un bel po' di mesi prima l'uscita ufficiale, e ha detto, 'sta a vedere, faccio un altro album e lo aggiungo a microcastle come "regalo-sorpresa" che si ritrova chi lo compra. ora, cosa succede: che verso fine agosto, quindi sempre con un consistente margine di anticipo, pure weird era conf., il disco bonus, è finito online. una volta accortosi che in rete c'erano entrambi i dischi, cox ha sbroccato sul serio (http://stereogum.com/archives/so-much-drama-on-deerhunters-blog_015211.html), ha minacciato di fare un altro disco ancora (triplo?) e infine si è rassegnato alla dura realtà della vita. tutto questo, per la precisione, come diceva un tipo buffo a quelli che il calcio quando lo conduceva fazio e io ero pischello. che brutto scrivere "fazio" in un post sui deerhunter. vabbè, ormai l'ho fatto.

Condor Av.
13-11-2008, 23:50
Promette più che bene il disco dei Deerhunter,l'ho ascoltato ogg.Mi sembra calibratissimo e di gran gusto
è piuttosto diverso dalle sonorità del primo o lo ricordo male?

nightingalerider
14-11-2008, 01:12
Visto che ci siamo, e che mi piace l'idea, i miei dischi "che resteranno" dal 2000 in qua. che sono solo cinque ed è normale, vista la mia idiosincrasia per l'attualità. In ordine sparso

- Return From Cookie Mountain - Tv On The Radio
- Ys - Joanna Newsom
- Wincing The Night Away - The Shins
- Source Tags & Codes - ...Trail Of Dead
- The Woods - Sleater-Kinney

Supernatural
15-11-2008, 18:27
1 - Paolo Benvegnù - Le labbra
2 - Tv On The Radio - Dear science
3 - Mogwai - The hawk is howling
4 - Le luci della centrale elettrica - canzoni....
5 - Conor Oberst - Conor Oberst

aVolontè
16-11-2008, 10:04

vabbè ma la citazione è uno strumento artistico riconosciuto e rispettabilissimo... io invece non l'ho ancora ascoltato :p

una citazione? cioè esiste qualcuno da qualche parte che aveva già scritto sto verso e alla gibbons è piaciuto così tanto che si è sentita in dovere di riprenderlo?
'nnamo bene..

e comunque un ascolto lo merita dai..

nightingalerider
16-11-2008, 11:10
una citazione? cioè esiste qualcuno da qualche parte che aveva già scritto sto verso e alla gibbons è piaciuto così tanto che si è sentita in dovere di riprenderlo?
'nnamo bene..

Pensavo ti riferissi a questo... beh non è pari pari... però assomiglia molto al ritornello di Wild Horses (appunto) degli Stones.

Amauri
17-11-2008, 22:50
è arrivato il momento: tutte le cose che dovevano uscire e ancora non erano uscite.. sono uscite... mi ritrovo a fare un elenco infinito di capolavori usciti in questo 2008... e poi non voglio sentire cazzate del tipo questo è un decennio musicalmente di merda o cose tipo che solo i primi anni del decennio hanno reso.. CAZZATE... le elenco di ottimi album di questo 2008 è infinito.. a seguire ipotizzo poi una top ten.. ecco ottime cose del 2008 (in ordine alfabetico, LP, EP e mini):

- Aer - Project
- Ajilsvga - Gathering of owls
- Animal Collective - Water curses ep
- Astrobite - One hit wonder
- Auburn Lull - Begin civil twilight
- Autechre - Digital exclusive ep
- Autechre - Quaristice
- Autechre - Quaristice.quadrange.ep
- B. Fleischmann - Angst is not a weltanschauung!
- Bardo pond - Batholit
- Bill Dixon with exploding star orchestra - S/T
- Bobby and blumm - Everybody loves
- Carlos giffoni - Adult Life
- Causa sui - Summer session vol. 1
- Chris watson - Cima verde
- David grubbs - An optimist notes the dusk
- Deaf center - Vintage well
- dEUS - Vantage point
- Don Caballero - Punkgasm
- Duo505 - Another illusion
- Felicia atkinson & sylvain chauveau - Romain Anglais
- Fennesz - The black sea
- Fennesz - Transition
- Fennesz/jeck - Amoroso
- Free kitten - Inherit
- Goldmund - The malady of elegance
- Goliath bird eater - Black pentagon
- Grouper - Dragging a dead deer up a hill
- Harold budd/clive wright - Song for lost blossoms
- Helios - Caesura
- Jacob Kirkegaard - Labyrinthitis
- Jeff ament - Tone
- Jim o'rourke - Despite the water supply
- Jim o'rourke - Long night
- Jim o'rourke, akira sakata, yoshimio - Hagyo
- Kevin drumm - Imperial distortion
- Koen holtkamp - Field rituals
- Koen holtkamp - Make haste
- Lars hortveth - Kaleidoscopic
- Lawrence english - Kiri no oto
- Lullatone - The bedtime beat ep
- M83 - Saturdays = youth
- Manual - Confluence
- Manual/orange crush - Split
- Matmos - Supreme balloon
- Max richter - 24 postcards in full colour
- MGR/xela - Split
- Mika Vainio - Behind the radiators
- Monade - Monstre cosmic
- Motorpsycho - Little lucid moments
- Neil halstead - Oh! mighty engine
- Oren ambarchi - Destinationless desire
- Original silence - The second original silence
- Osorezan - Mimidokodesuka
- Our sleepless forest - S/T
- Paavoharju - Laulu laakson kukista ep
- Paavoharju - Laulu laakson kukista
- Pan sonic - Kuvaputki
- Patti smith & kevin shields - The coral sea
- Philip jeck - Sand
- Philip jeck, charles matthews, marcus davidson, bj nilsen, fennesz - Spire live: fundamentalis
- Piano magic - Dark horses ep
- Primal scream - Beautiful future
- Prurient - And still, wanting
- Prurient - Arrowhead
- Prurient - Cocaine death
- Prurient - Time began in a garden
- Prurient - Whip entusiasts
- Rameses III - Basilica
- Robin guthrie - 3:19
- Sea zombies - It died in africa
- Sigur ros - Med sud i eyrum vid spilum endalaust
- Smashing pumpkins - American gothic
- Sonic youth - SYR 7
- Sonic youth, mats gustafsson, merzbow - SYR 8
- Squarepusher - Just a souvenir
- Stereolab - Chemical chords
- Stereolab - Explosante fixe
- Stereolab - Spool of collusion
- Styrofoam - A thousand words
- The alps - III
- The cure - 4:13 dream
- The jesus and mary chain - The power of negative thinking
- The north sea - Explorations
- The notwist - The devil, you + me
- The sea and cake - Car alarm
- Thee silver mt. zion memorial orchestra & tra la la band - 13 blues for thirteen moons
- Thruston moore - Sensitive/lethal
- Ulrich schnauss - Stars ep
- Windy & carl - Songs for the broken hearted
- Windy weber - I hate people
- Xela - Heirs of the fire
- Xela - In bocca al lupo
- Xela - Never, better
- Xela - The illuminated
- Xela/ajilvsga - I love her till i die
- Xela/the north sea - Electronic music vol. 1
- Yellow6 - When the leaves fall like snow
- Z'ev vs pita - Colchester
- Zita swoon - Big blueville

per una top ten:

01. Auburn lull - Begin civil twilight
02. Motorpsycho - Little lucid moments
03. Manual - Confluence
04. Fennesz - The black sea
05. Autechre - Quaristice
06. Helios - Caesura
07. Jim o'rourke - Long night
08. Kevin drumm - Imperial distortion
09. Neil halstead - Oh! mighty engine
10. Grouper - Dragging a dead deer up a hill

veramente durissima lasciare fuori stereolab, primal scream, our sleepless forest, zita swoon e altri...

ilbam
18-11-2008, 11:43
Aldilà dei gusti personali e delle esaltazioni/massacri mi ritrovo a quotare
in pieno questo:

e poi non voglio sentire cazzate del tipo questo è un decennio musicalmente di merda o cose tipo che solo i primi anni del decennio hanno reso.. CAZZATE...

The Dude
18-11-2008, 12:21
- Ajilsvga - Gathering of owls

- Prurient - And still, wanting
- Prurient - Arrowhead
- Prurient - Cocaine death
- Prurient - Time began in a garden
- Prurient - Whip entusiasts

Carino il primo.
5 Prurient in lista e poi ti lamenti di lasciar fuori Primal Scream -che comunque mi fan cacare? :)

Amauri
18-11-2008, 13:20
Carino il primo.
5 Prurient in lista e poi ti lamenti di lasciar fuori Primal Scream -che comunque mi fan cacare? :)

beh hanno funzioni diverse... obiettivamente prurient lo ascolto, mi gaso un macello, mi stupisco ogni secondo.. e poi me fa un po' male la capa e stacco :mrgreen: ... comunque "and still wanting" e "cocaine death" mi piacciono davvero tanto... ma se veramente devo stare attento a tutto quello che ascolto la mia top 10 diventa una top 50...

nel lungo elenco ho dimenticato questi:

- benni hemm hemm - murta st. catalunga

- fennesz, brandlmayr, dafeldecker - Till The Old World's Blown Up And A New One Is Created

- keith kanisius - ferris wheel makeout

- sao paulo underground - principe of intrusive relationships

- the aluminum group - little happiness

comunque ajilsvga ottimo prodotto di brad rose (aka the north sea) che caca fuori album a manciate e sempre a un buon livello... poi va beh la digitalis continua proporre cassettine e cdr veramente da incubo (nel senso positivo della cosa... per esempio ho scoperto questi goliath bird eater... veramente da incubi... tra droni noise, dark ambient e quasi black metal)

The Dude
18-11-2008, 14:36
beh hanno funzioni diverse... obiettivamente prurient lo ascolto, mi gaso un macello, mi stupisco ogni secondo.. e poi me fa un po' male la capa e stacco :mrgreen: ... comunque "and still wanting" e "cocaine death" mi piacciono davvero tanto... ma se veramente devo stare attento a tutto quello che ascolto la mia top 10 diventa una top 50...

nel lungo elenco ho dimenticato questi:

- benni hemm hemm - murta st. catalunga

- fennesz, brandlmayr, dafeldecker - Till The Old World's Blown Up And A New One Is Created

- keith kanisius - ferris wheel makeout

- sao paulo underground - principe of intrusive relationships

comunque ajilsvga ottimo prodotto di brad rose (aka the north sea) che caca fuori album a manciate e sempre a un buon livello... poi va beh la digitalis continua proporre cassettine e cdr veramente da incubo (nel senso positivo della cosa... per esempio ho scoperto questi goliath bird eater... veramente da incubi... tra droni noise, dark ambient e quasi black metal)

Ovviamente non mi ricordo il titolo e credo saranno anche abbastanza simili l'un con l'altro, ma mi riferivo al Ajilsvga che è uscito per la nuova etichetta di Valerio Cosi. Insomma, sempre Digitalis-related.

stiwie
18-11-2008, 19:05

Ecco, questo potrebbe essere anche nella mia.

beggar
18-11-2008, 19:13

Ottimo, sì...

aVolontè
18-11-2008, 19:16

siamo in due! questo mi basta per aprire un topic a loro dedicato...

Raindog
20-11-2008, 11:44
R.E.M. - Accelerate
24 Grana - Ghostwriters
Marianne Faithfull - Easy Come, Easy Go
Bon Iver - For Emma, For ever ago
Afterhours - I milanesi ammazzano il sabato
Alexander Tucker - Portal
Brian Wilson - That Lucky Old Sun
Eli Paperboy Reed - Roll With You
Fleet Foxes - S/T
Joan as Policewoman - To Survive
Karl Hector - Sahara Swing
Toumani Diabatè - The Mandè Variations
Mark Lanegan & Isobel Campbell - Sunday at devil dirt
Matt Bauer - The island moved into the storm
Matt Elliott - Howling songs
Micah P. Hinson - The Red Empire Orchestra
Paul Weller - 22 Dreams
Scott Matthew - S/T
Steve Von Till - A Grave is a grim horse
Sun Kil Moon - April
Woven Hand - Ten stones
Sharon Jones and the Dap Kings - 100 Days, 100 Nights

Quelli che mi piacciono fino ad ora. Ne mancano ancora altri all'appello però.

Grande annata.

aVolontè
20-11-2008, 11:55

questo com'è?
una canzone da consigliare?
li ho persi di vista da un bel pò, ma li ricordo come un signor gruppo..

Clutches
20-11-2008, 12:04
R.E.M. - Accelerate
24 Grana - Ghostwriters
Marianne Faithfull - Easy Come, Easy Go
Bon Iver - For Emma, For ever ago
Afterhours - I milanesi ammazzano il sabato
Alexander Tucker - Portal
Brian Wilson - That Lucky Old Sun
Eli Paperboy Reed - Roll With You
Fleet Foxes - S/T
Joan as Policewoman - To Survive
Karl Hector - Sahara Swing
Toumani Diabatè - The Mandè Variations
Mark Lanegan & Isobel Campbell - Sunday at devil dirt
Matt Bauer - The island moved into the storm
Matt Elliott - Howling songs
Micah P. Hinson - The Red Empire Orchestra
Paul Weller - 22 Dreams
Scott Matthew - S/T
Steve Von Till - A Grave is a grim horse
Sun Kil Moon - April
Woven Hand - Ten stones
Sharon Jones and the Dap Kings - 100 Days, 100 Nights

Quelli che mi piacciono fino ad ora. Ne mancano ancora altri all'appello però.

Grande annata.

Bella classifica raindog, mi spieghi l'ultima scelta Sharon Jones perchè
gli hai messo l'uno davanti, sta per un probabile tuo disco dell'anno al posto dei REM?

ilbam
20-11-2008, 12:28
gli hai messo l'uno davanti, sta per un probabile tuo disco dell'anno al posto dei REM?

ma raindog è il solito trimone :D

bassangio
20-11-2008, 13:53
1. Fleet Foxes-s/t
2. Bon Iver- For Emma, Forever Ago
3. TVOTR- Dear Science
4. Flying Lotus- Los Angeles
5. Fucked Up- The Chemistry of Common Life

poi No Age, REM, Portishead, The Shortwave Set ed altri ancora da classificare..

Amauri
20-11-2008, 15:32
questo com'è? una canzone da consigliare?li ho persi di vista da un bel pò, ma li ricordo come un signor gruppo..è carino... fa parte della triade happyness, morehappyness, little happyness... ed ha come i due precedenti un suono molto simile.. ma essendo nuovo mi suona un po' meglio... soliti due fratelli frocioni in bilico tra sea and cake più soft, david byrne e l'o'rourke di eureka... molto meno ispirati dei nomi detti precedentemente ma piacevoli... veramente sempre più gay... canzone da consigliare, l'ultima, la 11

aVolontè
21-11-2008, 10:59
è carino... fa parte della triade happyness, morehappyness, little happyness... ed ha come i due precedenti un suono molto simile.. ma essendo nuovo mi suona un po' meglio... soliti due fratelli frocioni in bilico tra sea and cake più soft, david byrne e l'o'rourke di eureka... molto meno ispirati dei nomi detti precedentemente ma piacevoli... veramente sempre più gay... canzone da consigliare, l'ultima, la 11

la cerco come "la 11" o si chiama proprio ",l'ultima, la 11" ?
mannaggia all'internet mannaggia...
:mr:green: (senza offesa,eh..)

parabolik
21-11-2008, 11:11
no niente, la mia classifica rimane praticamente quella di quest'estate (che non ricordo) con l'aggiunta di Moha! e Father Murphy che sembra un disco della madonna.

Raindog
23-11-2008, 19:18

Un errore di battitura, ma di sicuro è uno dei miei album preferiti di quest'anno, tra i primi posti.

ILBAM UCCIDITI

:mr:green:

megagroove
23-11-2008, 19:22
Un errore di battitura, ma di sicuro è uno dei miei album preferiti di quest'anno, tra i primi posti.

ILBAM UCCIDITI

(non per scassarti la uallera, Brotha, ma è un disco del 2007)

helsabot
24-11-2008, 11:29
1. volcano!
2.mars volta
3.silver mt zion
4.of montreal
5.tv on the radio

e poi un macello di album a contendersi le altre posizioni...

Clutches
24-11-2008, 11:47

ILBAM UCCIDITI

Non c'e' verso, ha ragione Ilbam :mr:green: TRIMONE

è del 2007 ........ tra l'altro :lol:

Raindog
24-11-2008, 12:08

Non c'e' verso, ha ragione Ilbam :mr:green: TRIMONE

è del 2007 ........ tra l'altro :lol:

:crycrycry::crycrycry::crycrycry::crycrycry::crycr ycry:

DustX85
24-11-2008, 18:36
vedo con dispiacere che nessuno si è ascoltato l'ultimo di Neil Diamond che, secondo il mio modestissimo parere, è davvero un ottimo disco con bellissime canzoni, con un neil in pienissima forma con una voce formidabile. e rubin che fa riecheggiare paurosamente lo spettro di cash.
e pure il dylan figlio è notevole.

ilbam
25-11-2008, 08:56

uhahahuahuahuahuhauau

motorpsycho
25-11-2008, 12:26
la top di novembre (in ordine sparso)

Paolo Benvegnù - Le labbra
Karl Hector + The Malcouns - Sahara Swing
Carlos Giffoni - Adult Life
Max Tundra - Error beheads you
Richard Skelton - Making time
Windy & Carl - Songs for the Broken Hearted
Pontiak - Sun on Sun
Deerhunter - Microcastle
Wavves - s/t
Shugo Tokumaru - Exit

Non tutti forse resteranno in piedi per la classifica di fine anno per la quale dovrò richiamare in causa Abe Vigoda, Women, Motorpsycho, Lightspeed Champion, Fuck Buttons, Thank You, The New Year, Man Man, Errors, Foals.... Aucan.... No age.... buh chissà quanti altri....

megagroove
30-11-2008, 15:25
fine mese, aggiorno il listone, anzi lo ricopio e bonalè

Erykah Badu - New Amerykah Pt.1:4th World War
Theo Parrish - Sound sculptures vol.1
TV On the Radio - Dear Science
N.E.R.D. - Seeing sounds
Karl Hector & the Malcouns - Sahara swing
k-the-i??? - Yesterday, today & tomorrow
James Pants - Welcome
Flying Lotus - Los Angeles
Portishead - Third
Dusk+Blackdown - Margins music
Al Green - Lay it down

panchinari/preascolti:

Kenny Larkin - Keys strings tambourines
Q-Tip - the Renaissance
Afefe Iku - Artifacts of pottery vessels
Madlib - WLIB AM: King Of The Wigflip
Samon Wakamura - Unfold
2 Banks of 4 - Junkyard gods
Skull Disco - Soundboy's Gravestone Gets Desecrated By Vandals
Neil Landstrumm - Lord for £39

sun777
01-12-2008, 09:47
fine mese, aggiorno il listone, anzi lo ricopio e bonalè

Erykah Badu - New Amerykah Pt.1:4th World War
Theo Parrish - Sound sculptures vol.1
TV On the Radio - Dear Science
N.E.R.D. - Seeing sounds
Karl Hector & the Malcouns - Sahara swing
k-the-i??? - Yesterday, today & tomorrow
James Pants - Welcome
Flying Lotus - Los Angeles
Portishead - Third
Dusk+Blackdown - Margins music
Al Green - Lay it down

panchinari/preascolti:

Kenny Larkin - Keys strings tambourines
Q-Tip - the Renaissance
Afefe Iku - Artifacts of pottery vessels
Madlib - WLIB AM: King Of The Wigflip
Samon Wakamura - Unfold
2 Banks of 4 - Junkyard gods
Skull Disco - Soundboy's Gravestone Gets Desecrated By Vandals
Neil Landstrumm - Lord for £39

ottimo neil landstrumm mi sa che lo inseritò nel listone e pure parrish (l'unione fa la forza:))

megagroove
01-12-2008, 11:25
ottimo neil landstrumm mi sa che lo inseritò nel listone e pure parrish (l'unione fa la forza:))
quello di Landstrumm prima di infilarlo me lo compro e me lo sento a modino, per Theo nostro ormai nessun dubbio: me lo sono riascoltato di recente ed è incredibile, una roba black aliena come poche ne ho sentite di recente, due CD che sbancano tutto con scassamento di uallera pari a zero. ma mi sa che comparirà solo nei nostri 2 listoni, sun... :) bohbohboh

nightingalerider
01-12-2008, 12:45
Little Jackie - The Stoop

Un produttore e una cantante per un progetto che vuole seguire la scia di Winehouse e co., ma che risulta molto più ai confini tra mainstream pop e teen-pop-soul anni'60, con dei suoni, purtroppo, decisamente meno attraenti, anche se non da buttar via.

Qui non so se rientrerà, ma nel topic Esordii dell'anno credo di sì.