Visualizza versione completa : Naturalmente...
...sono in totale disaccordo con quasi tutte le valutazioni del disco di Oltre Le Stelle di questo mese. Ma trattandosi di:
http://cdlist.us/CDList/Letters/M/images/61721f.jpg
era inevitabile :)
Mia valutazione : ****
ci ho provato, ma sono tra i pochi che ho eliminato anche da itunes.
senza cuore
roundabout
01-11-2008, 11:39
Non ho ancora il mucchio novembrino quindi non ho letto i giudizi oltre le stelle ma volevo intervenire in questo topic per ribadire che non ho MAI ascoltato un disco dei Mars Volta e non ho intenzione di farlo. Preconcetto is my co-pilot. Detto questo aggiungo per chiudere in bellezza: ilbam sei un trmòn.
outremer
01-11-2008, 11:41
d'accordo con Eddy: 5 palle. disco incredibilmente merdoso. e non l'ho mai sentito, sia chiaro.
Non ho ancora il mucchio novembrino quindi non ho letto i giudizi oltre le stelle ma volevo intervenire in questo topic per ribadire che non ho MAI ascoltato un disco dei Mars Volta e non ho intenzione di farlo. Preconcetto is my co-pilot. Detto questo aggiungo per chiudere in bellezza: ilbam sei un trmòn.
Ti quoto.Non credo nei Mars Volta.
quentin compson
01-11-2008, 19:49
Già detto da un'altra parte, poche volte ho letto tanta esibizione di preconcetti come nell'Oltre le stelle di questo mese. Cilia ha le stesse esibizioni di intolleranza che aveva quando portava i pantaloni corti e (data per scontata la grandissima stima per lui) non credo che sia una buona cosa
non ho ancora preso il mucchio.
spero davvero di non leggere troppe stronzate, che sui Mars Volta si sprecano sempre.
comunque per me ****
d'accordo con Eddy: 5 palle. disco incredibilmente merdoso. e non l'ho mai sentito, sia chiaro.
beh d'altronde per esprimersi in questo modo o non ci si arriva a capirlo o non lo si ascolta proprio.
non ho ancora preso il mucchio.
spero davvero di non leggere troppe stronzate, che sui Mars Volta si sprecano sempre.
comunque per me ****
stronzate no ma, aldilà del fatto che possa piacere o meno che è
cosa sacrosanta, il siluramento di Cilìa trovo sia il più sensato.
Nel senso: gli fa schifo al cazzo e lo dice a chiare lettere punto.
Il resto, tranne Besselva e Guglia, sembra che giudichino sulla
base dei pregiudizi sul prog e dopo avergli dato un'ascoltata veloce
con in testa "via facciamo sto sforzo per sta cacata". Chiaramente
è quello che sembra e quindi potrebbe tranquillamente non essere.
Però scrivere che siano dilettanti....eh insomma....
chiaramente....so probbbblemi :mr:green:
"Sono i più grandi geni della musica popolare contemporanea. Finchè non l’avrete ammesso tutti non smetteranno di fare dischi. Ammettete alla svelta, vi prego." [cit.]
Quindi io dico: *****
stronzate no ma, aldilà del fatto che possa piacere o meno che è
cosa sacrosanta, il siluramento di Cilìa trovo sia il più sensato.
Nel senso: gli fa schifo al cazzo e lo dice a chiare lettere punto.
Il resto, tranne Besselva e Guglia, sembra che giudichino sulla
base dei pregiudizi sul prog e dopo avergli dato un'ascoltata veloce
con in testa "via facciamo sto sforzo per sta cacata". Chiaramente
è quello che sembra e quindi potrebbe tranquillamente non essere.
Però scrivere che siano dilettanti....eh insomma....
chiaramente....so probbbblemi :mr:green:
ma non c'è senso della misura, perchè nessuno dice che bisogna venerarli a la eyesbomb a tutti i costi (anche se da quando li ho visti dal vivo sono ad un passo dalla venerazione anch'io), ma cristo sento e leggo in giro il peggio del peggio sui Mars Volta, spesso esposto poi in maniera così pregiudizievole, che denota così tanta non dico incompetenza ma sufficenza e "insensibilità" che mi cascano le braccia, sembra che le orecchie non siano uguali per tutti (una cosa che beninteso non accade solo con loro).
mah, vabbè, che mi frega, si meritano gli Sparta.
ma non c'è senso della misura, perchè nessuno dice che bisogna venerarli a la eyesbomb a tutti i costi (anche se da quando li ho visti dal vivo sono ad un passo dalla venerazione anch'io), ma cristo sento e leggo in giro il peggio del peggio sui Mars Volta, spesso esposto poi in maniera così pregiudizievole, che denota così tanta non dico incompetenza ma sufficenza e "insensibilità" che mi cascano le braccia, sembra che le orecchie non siano uguali per tutti (una cosa che beninteso non accade solo con loro).
mah, vabbè, che mi frega, si meritano gli Sparta.
al massimo i Bang Gang o i The Week That Was :mr:green:
Alessandro Besselva
01-11-2008, 22:38
La premessa da fare, secondo me, è che Oltre Le Stelle è l'unico spazio che si presta davvero ai giudizi "de panza" dell'intero giornale, il disco al di là del giudizio della recensione e della votazione tramite stelle....
Detto questo, era immaginabile che un gruppo che divide così tanto si esponesse a prese di posizione così nette, partigiane, e soggettive....
Io credo di aver chiarito sostanzialmente qual'è il mio punto di vista, ovvero che nel risultato finale non trovo pressochè nulla di quelle che sulla carta potrebbero essere affascinanti premesse, tanto più che apprezzo il progressive (l'unica cosa che però non posso trattenermi di dire è: davvero, non capisco quelli che negano la "progghitudine" dei Mars Volta... siamo seri). Dal mio punto di vista, quando punti così in alto, se fallisci (e secondo me è così, chiaramente IMHO) fallisci alla grande...
charlie varrick
02-11-2008, 00:32
Allora, premesso che il progressive è un genere che si regge su un equilibrio molto delicato e che se modellato dalle mani giuste da vita a musica sublime, ma allo stesso tempo, a causa delle sue pessime proprietà combinatorie se a suonarlo sono musicisti mediocri o provenienti da certi generi, come certe correnti del metal (vedi Dream Theater) i risultati sono quasi sempre devastanti.
Detto inoltre che i Mars Volta non li amo particolarmente, ma a cui comunque riconosco coraggio nell' aver riproposto (naturalmente su un livello di maggiore esposizione) un approccio musicale opposto a quello oggi in voga, bisogna chiarire alcune cose: e cioè l' idea diffusa che IL SAPER SUONARE non sia importante ma assolutamente secondario,e che avere un MINIMO DI EDUCAZIONE nel saper maneggiare uno strumento o avere una certa predisposizione musicale non conti nulla.
Aggiunto che la solita risposta che i buontemponi danno di solito, cioè che l' uso di tempi dispari o scale insolite è solo un' ostentazione di tecnica vuota e inutile, è una stronzata colossale,allora secondo me:
gruppo di talento senza tecnica>>>>>>>>>>>>>>>>>>gruppo tecnico che fa musica di merda
poi tra un gruppo che ha sia tecnica che talento e uno con solo la seconda la preferenza è molto variabile
ma in ogni caso tra gruppo tecnico di merda e gruppo di merda tout court con in più L' INSOPPORTABILE SPOCCHIA di giustificarsi dicendo che quello che conta non è la tecnica i valori sono:
gruppo tecnico di merda>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>>>>gruppo di merda tout court
voltaire
02-11-2008, 00:35
Mars Volta sucks
quentin compson
02-11-2008, 00:39
Allora, premesso che il progressive è un genere che si regge su un equilibrio molto delicato e che se modellato dalle mani giuste da vita a musica sublime, ma allo stesso tempo, a causa delle sue pessime proprietà combinatorie se a suonarlo sono musicisti mediocri o provenienti da certi generi, come certe correnti del metal (vedi Dream Theater) i risultati sono quasi sempre devastanti.
Detto inoltre che i Mars Volta non li amo particolarmente, ma a cui comunque riconosco coraggio nell' aver riproposto (naturalmente su un livello di maggiore esposizione) un approccio musicale opposto a quello oggi in voga, bisogna chiarire alcune cose: e cioè l' idea diffusa che IL SAPER SUONARE non sia importante ma assolutamente secondario,e che avere un MINIMO DI EDUCAZIONE nel saper maneggiare uno strumento o avere una certa predisposizione musicale non conti nulla.
Aggiunto che la solita risposta che i buontemponi danno di solito, cioè che l' uso di tempi dispari o scale insolite è solo un' ostentazione di tecnica vuota e inutile, è una stronzata colossale,allora secondo me:
gruppo di talento senza tecnica>>>>>>>>>>>>>>>>>>gruppo tecnico che fa musica di merda
poi tra un gruppo che ha sia tecnica che talento e uno con solo la seconda la preferenza è molto variabile
ma in ogni caso tra gruppo tecnico di merda e gruppo di merda tout court con in più L' INSOPPORTABILE SPOCCHIA di giustificarsi dicendo che quello che conta non è la tecnica i valori sono:
gruppo tecnico di merda>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>>>>gruppo di merda tout court
Quoto tutto, compresa la considerazione che i Mars Volta non mi fanno impazzire. Purtroppo sono i cascami ed i residuati della critica post '77: in questo, il punk ha fatto più danni di uno tsunami
nightingalerider
02-11-2008, 00:42
Premessa la mia abissale, abominevole e abnormale indifferenza nei confronti dei Mars Volta, voi pensate che oggi predomini un'ideologia di tipo punk-settantasettino nei rapporti con la tecnica musicale? Non me ne ero accorto...
quentin compson
02-11-2008, 00:49
Premessa la mia abissale, abominevole e abnormale indifferenza nei confronti dei Mars Volta, voi pensate che oggi predomini un'ideologia di tipo punk-settantasettino nei rapporti con la tecnica musicale? Non me ne ero accorto...
Predominante no, ancora influente sicuramente sì
nightingalerider
02-11-2008, 01:05
Comunque il concetto di tecnica è ambiguo e poco soddisfacente, se almeno si cerca di andare un po' più a fondo di "velocità esecutiva", "tempi dispari" (che poi sono una questione di concezione quanto di esecuzione), "cambi di tempo" e cose del genere... ma in fondo questa è una discussione sui Mars Volta, non è consigliato buttarsi sul teorico...
Carlo Bordone
02-11-2008, 02:09
Già detto da un'altra parte, poche volte ho letto tanta esibizione di preconcetti come nell'Oltre le stelle di questo mese. Cilia ha le stesse esibizioni di intolleranza che aveva quando portava i pantaloni corti e (data per scontata la grandissima stima per lui) non credo che sia una buona cosa
Scusa, ma perchè "pre-concetti"?
Ti assicuro che per quel che mi riguarda (ma è prassi comune a chiunque scriva sul Mucchio) sono abituato ad ascoltare un disco, prima di parlarne, fosse anche solo per uno sfogo di pancia - in una recensione si ha il dovere di essere, come dire, un filo più analitici - come è inteso quello di "oltre le stelle".
E il concetto che mi sono formato, dopo ascolti ripetuti (non solo di questo disco, purtroppo) è che i Mars Volta facciano, con rispetto parlando, assolutamente schifo al cazzo.
Rispecchiano, con la perfezione di un diamante, più o meno tutto ciò che detesto in musica. E questo posso dirlo tranquillamente anche senza discussioni tecniche sui tempi dispari.
Opinione peraltro condivisa dalla maggior parte delle persone che conosco e che si occupano di musica. L'unico posto al mondo in cui questi due risibili cialtroni vengono scambiati per dei geni è questo forum. Chissà perché.
Ah, ovviamente sono un figlio degenere della sottocultura settantasettina e tre quarti di ciò che comunemente si definisce "prog" mi fa vomitare. Tanto per usare un termine punk.
Ancora i marivolta?! ma per piacere!!!
Opinione peraltro condivisa dalla maggior parte delle persone che conosco e che si occupano di musica. L'unico posto al mondo in cui questi due risibili cialtroni vengono scambiati per dei geni è questo forum. Chissà perché.
Infatti sono approdato su questo forum proprio perché mi sembrava assurdo che i lettori del Mucchio esaltassero 'sto gruppo, che sul giornale era stato stroncato già all'esordio.
nightingalerider
02-11-2008, 02:22
Infatti sono approdato su questo forum proprio perché mi sembrava assurdo che i lettori del Mucchio esaltassero 'sto gruppo, che sul giornale era stato stroncato già all'esordio.
cioè fammi capire, oltretutto sei qui da cinque anni per un equivoco? Non potevi semplicemente accertare che di equivoco si trattava invece di piantare le tende in saecula saeculorum?
charlie varrick
02-11-2008, 02:31
Con la massima serenità Beggar, credo che anche a te il progressive ( si parla di Mars Volta, quindi è pertinente) provochi uno schifo assoluto, e vorrei chiederti le ragioni, perchè io amo i Clash per dire e non sono mai riuscito a capire questo aut-aut.
P.s. io ho scelto il Mucchio come rivista proprio perchè avete un approccio molto più aperto di altre riviste, senza essere impaludati al passato.
P.s. io ho scelto il Mucchio come rivista proprio perchè avete un approccio molto più aperto di altre riviste, senza essere impaludati al passato.
Cosa che ormai va sempre più scemando ed è come se un vecchio amico
stesse morendo :(
crispian
02-11-2008, 12:14
Questa cosa non è per niente vera eh, altrimenti questi "cialtroni" non suonerebbero in giro per il mondo con migliaia di fan adoranti ad ogni serata. Li hanno pure i Finley, lo so, però i MV non sono certo un'allucinazione di questo forum.
Comunque mi sembra strano che ancora non siano spuntate fuori le classifiche :mrgreen:
De-loused in the comatorium 7.8
Frances the mute 8.8
Scabdates 7.0
Amputecture 6.0
Bedlam in goliath 6.5
Alessandro Besselva
02-11-2008, 12:14
Quoto tutto, compresa la considerazione che i Mars Volta non mi fanno impazzire. Purtroppo sono i cascami ed i residuati della critica post '77: in questo, il punk ha fatto più danni di uno tsunami
Ti assicuro che non c'è nessuno più lontano di me dall'impostazione anti-prog post '77. Il problema è che, da fan del prog (e non solo quello comodo e sdoganato, pure i primi Genesis per dire, che nessuno è ancora riuscito pienamente a sdoganare), ti dico che secondo me i Mars Volta fanno BRUTTO prog, velleitario e fuori misura...
Alessandro Besselva
02-11-2008, 12:19
e cioè l' idea diffusa che IL SAPER SUONARE non sia importante ma assolutamente secondario,e che avere un MINIMO DI EDUCAZIONE nel saper maneggiare uno strumento o avere una certa predisposizione musicale non conti nulla.
Il punto è un altro, ovvero che saper maneggiare uno strumento, o esserne virtuoso, o avere una certa predisposizione, tutte queste cose isolate dal resto non valgono nulla...
Secondo me è diverso, e credo che l'idea "suono accazzo = sono un coraggioso ribelle del pentagramma" abbia smesso di essere credibile nel 1978....
quentin compson
02-11-2008, 12:39
Scusa, ma perchè "pre-concetti"?
Ti assicuro che per quel che mi riguarda (ma è prassi comune a chiunque scriva sul Mucchio) sono abituato ad ascoltare un disco, prima di parlarne, fosse anche solo per uno sfogo di pancia - in una recensione si ha il dovere di essere, come dire, un filo più analitici - come è inteso quello di "oltre le stelle".
E il concetto che mi sono formato, dopo ascolti ripetuti (non solo di questo disco, purtroppo) è che i Mars Volta facciano, con rispetto parlando, assolutamente schifo al cazzo.
Rispecchiano, con la perfezione di un diamante, più o meno tutto ciò che detesto in musica. E questo posso dirlo tranquillamente anche senza discussioni tecniche sui tempi dispari.
Ah, ovviamente sono un figlio degenere della sottocultura settantasettina e tre quarti di ciò che comunemente si definisce "prog" mi fa vomitare. Tanto per usare un termine punk.
Ecco, appunto, nella tua risposta c'è proprio tutto quello a cui pensavo. Ho l'impressione che se dobbiamo trovare "cialtroni" scambiati per geni(e, per quanto mi riguarda, non considero affatto i MV dei geni), dobbiamo rivolgerci su altri lidi. Ma è meglio piantarla qui, perchè il tono già non mi piace
Con la massima serenità Beggar, credo che anche a te il progressive ( si parla di Mars Volta, quindi è pertinente) provochi uno schifo assoluto, e vorrei chiederti le ragioni, perchè io amo i Clash per dire e non sono mai riuscito a capire questo aut-aut.
Non mi piacciono i marivolta per ragioni oramai sviscerate ed assodate, che sono condivise da molti, dai più direi.
Io il Mucchio, invece, guarda tu, ho smesso di comprarlo proprio quando ha dato spazio e visibilità a questo gruppo orripilante. Proprio perché prima erano più intransigenti, mentre oggi sono diventati di bocca buona. In questo rispetto di più BU.
Carlo Bordone
02-11-2008, 12:58
Ecco, appunto, nella tua risposta c'è proprio tutto quello a cui pensavo. Ho l'impressione che se dobbiamo trovare "cialtroni" scambiati per geni(e, per quanto mi riguarda, non considero affatto i MV dei geni), dobbiamo rivolgerci su altri lidi. Ma è meglio piantarla qui, perchè il tono già non mi piace
Hai ragione, il post mi è uscito più violento e strafottente di quanto avessi voluto (le ultime due righe, comunque, erano ironiche). Chiedo scusa.
Al di là comunque di quel che uno può pensare sui Mars Volta, su chi è genio e chi cialtrone e così via, quello che trovo singolare è che se si parla bene di un disco che piace al lettore allora tutto ok, viva il mucchio, siete il mio giornale ecc.; se se ne parla male non si è ascoltato il disco, si hanno dei pregiudizi, si fa della retorica da 77 ecc.
Alla faccia dei preconcetti.
nightingalerider
02-11-2008, 13:01
Beh scusa tanto, ma in effetti preconcetti in senso stretto non ce ne sono, una volta che Bordone abbia specificato di avere realmente ascoltato i dischi. Forse tu intendi dire che ha applicato al caso dei MV dei giudizi che già si era formato su altra musica. Ma si tratta comunque di giudizi, non di pregiudizi. Giudizi che magari attengono a una visione personale e strettamente legata ai gusti personali (giudizi di pancia come si diceva prima). E sul fatto che la maggior parte degli addetti ai lavori non concedono nessuna credibilità ai MV, almeno quelli che Bordone conosce, se lui dice così perchè non dovrebbe essere vero?
quentin compson
02-11-2008, 13:13
Hai ragione, il post mi è uscito più violento e strafottente di quanto avessi voluto (le ultime due righe, comunque, erano ironiche). Chiedo scusa.
Al di là comunque di quel che uno può pensare sui Mars Volta, su chi è genio e chi cialtrone e così via, quello che trovo singolare è che se si parla bene di un disco che piace al lettore allora tutto ok, viva il mucchio, siete il mio giornale ecc.; se se ne parla male non si è ascoltato il disco, si hanno dei pregiudizi, si fa della retorica da 77 ecc.
Alla faccia dei preconcetti.
Personalmente ho passato da parecchio tempo la fase in cui mi incazzavo per quello che scrivevano i critici musicali.
Essendo uno che ascolta tanto il prog quanto il punk(e quelli che sono considerati i progenitori del punk nonchè i derivati del punk) ho sempre trovato abbastanza grottesco un certo approccio, non tanto critico, quanto strettamente terminologico, assolutamente insultante. Per cui tutto quello che è prog viene assunto come una specie di termine di paragone negativo, con lo stesso sussiego con cui i critici letterari paludati usano in senso deteriore il termine "fumettistico", senza evidentemente sapere quasi nulla del fumetto e della sua evoluzione.
D'altra parte, in riferimento proprio al tuo precedente post, non mi capita per nessuna categoria di genere di trovare dei musicisti definiti come "cialtroni", quando si sa benissimo che il novanta per cento dei dischi che vengono recensiti al giorno d'oggi non meriterebbero neanche il primo ascolto.
Poi sui giudizi di valore, ovviamente, il de gustibus è sovrano
Sinceramente ho spiegato in lungo ed in largo il perché di quella decisione, che principalmente riguardava un cambiamento di orientamento tra la recensione del primo disco e la copertina. E siccome molti del Mucchio li schifano, direttore compreso, ho trovato incomprensibile ed assurda una tale pubblicità con tanto di copertina.
Ma non mi va di ritornarci su, è una mia scelta personale pensata e mirata, da uno che è stato abbonato e che lo leggeva da decenni, quindi giusta, responsabile e rispettabile. Perché dovrei comprare un giornale che non mi rappresenta più e parla di musica che non mi piace e che non mi piace perché rientra in tutto quello che musica non è?
charlie varrick
02-11-2008, 13:51
Il punto è un altro, ovvero che saper maneggiare uno strumento, o esserne virtuoso, o avere una certa predisposizione, tutte queste cose isolate dal resto non valgono nulla...
Secondo me è diverso, e credo che l'idea "suono accazzo = sono un coraggioso ribelle del pentagramma" abbia smesso di essere credibile nel 1978....
Non valgono nulla, anzi odiose se usate per gettare fumo negli occhi, ma con un favoloso effetto secondario: inibire o meglio scoraggiare drammaticamente chiunque pensi che fare musica sia "prendi la chitarra e vai", cosa questa che non riguarda la Critica Seria dal 1978 in poi beninteso, ma orde di dilettanti sia tra chi suona che tra dopolavoristi del web ( e qui Pitchfork docet )
Comunque mi sembra strano che ancora non siano spuntate fuori le classifiche :mrgreen:
De-loused in the comatorium 7.8
Frances the mute 8.8
Scabdates 7.0
Amputecture 6.0
Bedlam in goliath 6.5
ma ne abbiamo fatte miliardi dai :D
vabbè giusto perchè hai mutu fuori la rifaccio:mr:green:
De-loused in the comatorium 8
Frances the mute 9
Scabdates 6
Amputecture 7
Bedlam in goliath 7.5
Alessandro Besselva
02-11-2008, 13:58
Non valgono nulla, anzi odiose se usate per gettare fumo negli occhi, ma con un favoloso effetto secondario: inibire o meglio scoraggiare drammaticamente chiunque pensi che fare musica sia "prendi la chitarra e vai", cosa questa che non riguarda la Critica Seria dal 1978 in poi beninteso, ma orde di dilettanti sia tra chi suona che tra dopolavoristi del web ( e qui Pitchfork docet )
Le domande sono:
I Pixies sanno suonare bene? No
I Pixies sanno suonare in modo EFFICACE? Sì
Secondo me ogni altra affermazione è secondaria, ed è il motivo per cui, da ascoltatore, apprezzo allo stesso modo gli Henry Cow e gli Young Marble Giants....
Non entro nel merito degli i the (perché non capisco né l'astio né l'idolatria) ma mi preme sottolineare che:
- e chi lo ha detto che "preconcetto" è male (come chi lo ha detto che "palloso", "lento", "noioso" siano valori negativi in assoluto mentre sono solo valori, per me un disco solo voce di Ewan MacColl è: lento, palloso e sublime). Il preconcetto, poi, è un'altra cosa: è dire "non amo i film con i bambini" e quindi parlare male di, chessò, I quattrocento colpi senza averlo visto. Non amare il prog, i suoi suoni, la sua estetica, fa "prevedere" che un qualsiasi gruppo che si riallacci a quell'esperienza, aggiornata o meno, o, quantomeno, a quel tipo di visione musicale, faccia cagare. Non è un preconcetto, è guardare le nuvole nere, dire "pioverà" e poi piove (e non è neppure divinazione, anzi, è saper fare bene il proprio mestiere).
- come spesso accade ai telepredicatori che si scagliano contro il sesso facile e poi vengono sorpresi nei motel con dodicenni con stuzzicadenti infilati sotto le unghie, come accade spesso a quei presidenti di austrie nazisti omofobici poi sorpresi dalla morte dopo una notte di bagordi passata a ubriacarsi succhiando membri del partito, anche chi finge di disprezzare il prog così tanto è comunque sospetto. APRITEVI, prima che sia troppo tardi.
charlie varrick
02-11-2008, 14:35
Le domande sono:
I Pixies sanno suonare bene? No
I Pixies sanno suonare in modo EFFICACE? Sì
Secondo me ogni altra affermazione è secondaria, ed è il motivo per cui, da ascoltatore, apprezzo allo stesso modo gli Henry Cow e gli Young Marble Giants....
Concordo sui Pixies ma non sulla inutilità delle mie considerazioni:
a) avendo conosciuto tempo addietro un tizio a cui alla domanda se gli piacessero gli XTC (che sanno suonare e di brutto) mi ha risposto che non li sopportava, testuali parole, "per quella loro ostinazione a cercare la melodia perfetta, per quel lor voler fare musica inutilmente ricercata". Fin qui nessun problema, de gustibus. ma il tizio Tal Dei Tali scrive per una Webzine abbastanza nota, stronca tutto ciò in odor di prog, dando giudizi che sono considerati rispettabili da diversi utenti. Non molti, chiaro, ma se di Tal dei Tali ne esistono non uno ma 1000 il problema si pone.
b) purtroppo di Pixies non ne saltano fuori spesso.
Carlo Bordone
02-11-2008, 14:47
ho sempre trovato abbastanza grottesco un certo approccio, non tanto critico, quanto strettamente terminologico, assolutamente insultante. Per cui tutto quello che è prog viene assunto come una specie di termine di paragone negativo, con lo stesso sussiego con cui i critici letterari paludati usano in senso deteriore il termine "fumettistico", senza evidentemente sapere quasi nulla del fumetto e della sua evoluzione.
Se fosse solo una questione teminologica non ti infastidirebbe così tanto, credo.
Invece nella maggior parte dei casi, quando non si tratta semplicemente di pigrizia intellettuale (che in qualcuno c'è, te lo concedo), sottende una visione critica assolutamente legittima.
Non può esistere la a-valutatività assoluta rispetto al passato, nessuno giudica qualcosa riuscendo a prescindere totalmente dai propri gusti e dalle proprie categorie.
Vale in qualsiasi ambito, compresi quelli che hanno a che fare con argomenti un po' più nobili del rock (la critica letteraria o artistica, ad esempio).
Se uno dice "prog", con sussiego o meno, si suppone che stia utilizzando un termine condiviso con chi legge, qualcosa che si porta dietro connotazioni ben precise (positive o negative che siano). Non è che in una recensione se si fa cadere il termine "prog" per suggerire ciò che "in genere" al prog è associato (per esempio, giusto per dirne una, il virtuosismo strumentale), si deve poi specificare "sì però, attenzione, non tutto il prog è uguale e Peter Hammill non è la stessa cosa di Jon Anderson e certo il genere risente della reazione della critica post-77 e in fondo anche Keith Emerson ha fatto delle cose umane e bla bla bla". Così come chi a volte usa il termine "fumettistico" non ha nessuna intenzione di sminuire il fumetto in quanto arte.
Altrimenti, qualsiasi parola dovrebbe avere tra parentesi le avvertenze e le modalità d'uso.
Inoltre, e senza polemica: anche una frase come "TANTO SI SA CHE il novanta per cento dei dischi che vengono recensiti oggi non meriterebbe neppure il primo ascolto" è un esempio di preconcetto, probabilmente involontario. Come vedi, non se ne esce.
Ultima cosa: soprendente che una delle critiche che venivano mosse a questo giornale fosse quella di non prendere posizioni decise, di non scrivere "col veleno", di adeguarsi passivamente e democristianamente alla mediocrità imperante. Quando poi si fa l'esatto opposto, si viene accusati di aver dei pregiudizi e si recitano i requiem per la rivista. Interessante.
Se uno dice "prog", con sussiego o meno, si suppone che stia utilizzando un termine condiviso con chi legge
è una battuta?
Rock bottom è prog (tradotto: aspettando Beggar)
Malamoud diceva che le storie sono più importanti. Cioè quello che conta sono le idee, le storie da raccontare.
Saper suonare equivale a sapere la grammatica, per scrivere libri e canzoni occorre ben altro. Se ci sono dei bravi tecnici al limite gli faranno fare i turnisti.
Fare musica e scrivere canzoni è una questione che va oltre la tecnica fine a se stessa, e spesso ne esula. Tanto per fare un esempio, Mick Taylor è un gran chitarrista, gli Stones lo scelsero per questo motivo, ma le canzoni le scrivevano i glimmer twins. Taylor da solo non avrebbe concluso nulla, non avrebbe scritto nessuna canzone rilevante, mentre gli Stones senza di lui sarebbero stati lo stesso un gruppo straordinario, perchè quello che conta è l'inventiva, la creazione.
Poi alcuni gruppi si lasciano vincere dal manierismo e si concentrano oltremodo sulle nefandezze performative o sulla perfezione stilistica svuotando di contenuti il lavoro, la musica. E questa è una deformazione riscontrabile nei marivolta, che però dalla loro non hanno manco le canzoni. Risibile, in ultimo, i paragoni con Hendrix. Jimi riusciva a scrivere brani da poco più di due minuti che riassumevano tutto, se ai marivolta gli dài solo due minuti non sanno che fare, impazziscono. E la semplicità, la chiarezza e la sintesi sono doti essenziali del genio.
Carlo Bordone
02-11-2008, 14:55
è una battuta?
Rock bottom è prog (tradotto: aspettando Beggar)
No, che non lo è (una battuta, intendo: su rock bottom lascio decidere a beggar).
Se invece che prog avessi scritto "punk, "disco", "soul, "funk" o "rock'n'roll" cambiava qualcosa?
No, che non lo è (una battuta, intendo: su rock bottom lascio decidere a beggar).
Se invece che prog avessi scritto "punk, "disco", "soul, "funk" o "rock'n'roll" cambiava qualcosa?
non ho idea, però non darei affatto per scontato che "progressive" definisca la stessa cosa per chi scrive e chi legge, almeno a leggere in giro (basterebbe dare un'occhiata ai gruppi recensiti da siti come progarchives, dove credo manchino giusto i sex pistols)
quentin compson
02-11-2008, 15:16
Se fosse solo una questione teminologica non ti infastidirebbe così tanto, credo.
Invece nella maggior parte dei casi, quando non si tratta semplicemente di pigrizia intellettuale (che in qualcuno c'è, te lo concedo), sottende una visione critica assolutamente legittima.
Non può esistere la a-valutatività assoluta rispetto al passato, nessuno giudica qualcosa riuscendo a prescindere totalmente dai propri gusti e dalle proprie categorie.
Vale in qualsiasi ambito, compresi quelli che hanno a che fare con argomenti un po' più nobili del rock (la critica letteraria o artistica, ad esempio).
Se uno dice "prog", con sussiego o meno, si suppone che stia utilizzando un termine condiviso con chi legge, qualcosa che si porta dietro connotazioni ben precise (positive o negative che siano). Non è che in una recensione se si fa cadere il termine "prog" per suggerire ciò che "in genere" al prog è associato (per esempio, giusto per dirne una, il virtuosismo strumentale), si deve poi specificare "sì però, attenzione, non tutto il prog è uguale e Peter Hammill non è la stessa cosa di Jon Anderson e certo il genere risente della reazione della critica post-77 e in fondo anche Keith Emerson ha fatto delle cose umane e bla bla bla". Così come chi a volte usa il termine "fumettistico" non ha nessuna intenzione di sminuire il fumetto in quanto arte.
Altrimenti, qualsiasi parola dovrebbe avere tra parentesi le avvertenze e le modalità d'uso.
Inoltre, e senza polemica: anche una frase come "TANTO SI SA CHE il novanta per cento dei dischi che vengono recensiti oggi non meriterebbe neppure il primo ascolto" è un esempio di preconcetto, probabilmente involontario. Come vedi, non se ne esce.
Ultima cosa: soprendente che una delle critiche che venivano mosse a questo giornale fosse quella di non prendere posizioni decise, di non scrivere "col veleno", di adeguarsi passivamente e democristianamente alla mediocrità imperante. Quando poi si fa l'esatto opposto, si viene accusati di aver dei pregiudizi e si recitano i requiem per la rivista. Interessante.
Brevemente:
a)è evidente che l'uso di un termine in senso spregiativo o apprezzativo, generalizzante o analitico, dipende dal contesto in cui lo si fa cadere. Così come i critici letterari sussiegosi(cui mi riferivo) usano il termine "fumettistico" in senso deteriore, la stessa cosa fanno molti con il termine "prog" usato a mo' di paragone negativo. Metodo critico corretto sarebbe, a parer mio, usare i termini precisi di riferimento(visto che, come dici, Hammill e Anderson fanno cose completamente diverse, tano per fare un esempio). Il fatto che molti usino generalizzare è indice, non tanto di pigrizia, quanto forse, dico forse, di scarsa conoscenza della materia(e non mi riferisco a te, a scanso di equivoci);
b)la battuta sul 90% dei dischi che non meritano un ascolto, oltre che derivante da una conoscenza (per quanto forzatamente sommaria ed a campione) delle uscite, credo di averla ripresa da Federico Guglielmi, che sicuramente ne sa più di me e non mi sembra tipo da preconcetti:
c)mai pensato che il Mucchio fosse una rivista democristiana e mai pensato di smettere di leggerla
più o meno così.
Alessandro Besselva
02-11-2008, 15:27
Brevemente:
a)è evidente che l'uso di un termine in senso spregiativo o apprezzativo, generalizzante o analitico, dipende dal contesto in cui lo si fa cadere. Così come i critici letterari sussiegosi(cui mi riferivo) usano il termine "fumettistico" in senso deteriore, la stessa cosa fanno molti con il termine "prog" usato a mo' di paragone negativo. Metodo critico corretto sarebbe, a parer mio, usare i termini precisi di riferimento(visto che, come dici, Hammill e Anderson fanno cose completamente diverse, tano per fare un esempio). Il fatto che molti usino generalizzare è indice, non tanto di pigrizia, quanto forse, dico forse, di scarsa conoscenza della materia(e non mi riferisco a te, a scanso di equivoci);
b)la battuta sul 90% dei dischi che non meritano un ascolto, oltre che derivante da una conoscenza (per quanto forzatamente sommaria ed a campione) delle uscite, credo di averla ripresa da Federico Guglielmi, che sicuramente ne sa più di me e non mi sembra tipo da preconcetti:
c)mai pensato che il Mucchio fosse una rivista democristiana e mai pensato di smettere di leggerla
Però ammetterai che a volte nell'uso del termine prog è lo stesso lettore a pensare ad un utilizzo dileggiatorio che magari non c'è. Io tutto questo astio verso il termine non lo vedo, personalmente credo di averlo sempre usato in senso neutro. Nello specifico, i Mars Volta non mi fanno cagare perchè fanno prog, ma perchè fanno quello che considero prog deleterio e di pessima qualità. Mi fanno cagare anche gli Atari Teenage Riot e Alec Empire, ma non perchè l'idea di digital hardcore non mi piace. Non mi piace il risultato dell'applicazione dell'idea. Io credo che dalle opinioni negative espresse non emerga un particolare astio verso il prog....
E naturalmente dipende anche dal significato di prog, che è sempre stato un po' ondeggiante....
charlie varrick
02-11-2008, 15:30
Malamoud diceva che le storie sono più importanti. Cioè quello che conta sono le idee, le storie da raccontare.
Saper suonare equivale a sapere la grammatica, per scrivere libri e canzoni occorre ben altro. Se ci sono dei bravi tecnici al limite gli faranno fare i turnisti.
Fare musica e scrivere canzoni è una questione che va oltre la tecnica fine a se stessa, e spesso ne esula. Tanto per fare un esempio, Mick Taylor è un gran chitarrista, gli Stones lo scelsero per questo motivo, ma le canzoni le scrivevano i glimmer twins. Taylor da solo non avrebbe concluso nulla, non avrebbe scritto nessuna canzone rilevante, mentre gli Stones senza di lui sarebbero stati lo stesso un gruppo straordinario, perchè quello che conta è l'inventiva, la creazione.
Poi alcuni gruppi si lasciano vincere dal manierismo e si concentrano oltremodo sulle nefandezze performative o sulla perfezione stilistica svuotando di contenuti il lavoro, la musica. E questa è una deformazione riscontrabile nei marivolta, che però dalla loro non hanno manco le canzoni. Risibile, in ultimo, i paragoni con Hendrix. Jimi riusciva a scrivere brani da poco più di due minuti che riassumevano tutto, se ai marivolta gli dài solo due minuti non sanno che fare, impazziscono. E la semplicità, la chiarezza e la sintesi sono doti essenziali del genio.
La tecnica è inutile, la tecnica è importantissima, conoscere gli accordi di nona è inutile, intuire che gli accordi di nona possono svelarti infiniti moti dell' anima è impoortantissimo, saper suonare un 11/8 è inutile, capire che un 11/8 può dare a bere al pubblico che tu li stia facendo apparentemente ascoltare una canzoncina pop ma in realtà li vuoi comunicare che dietro la tua apparente tranquillità si nasconda un animo tormentato (Burt Bacharach, "Say A Little Prayer").
Keith Richards è uno strumentista favoloso, favoloso. Sai bene che incredibili ritmiche stanno dietro i pezzi degli Stones.
Keith Richards era un uomo abbattuto nel 1967 a causa di un figlio di puttana della polizia che si era deciso a rendere la vita impossibile a lui e ai suoi compagni (Brian Jones non si riprenderà più).
Gli Stones avevano finora sofferto di una linea manageriale ottusa che li voleva sempre come antagonisti dei Beatles, costringendoli (poco, il genio non si piega ) a forzate escursioni nel pop o nella psichedelia (riuscite, ma comunque distanti dalla loro natura).
Keith Richards nel 1967 scopre L'ACCORDATURA APERTA IN LA, intisce un intero Universo, scrive Jumping Jack Flash, (il brano Rock PIU' DECISIVO DI TUTTA LA STORIA DEL ROCK, secondo alcuni critici ) i brani di Beggar' s Banquet, cambia il corso musicale in modo perentorio e ( qui è mia opinione scusate) i Beatles inseguono.
La tecnica è secondaria?
(basterebbe dare un'occhiata ai gruppi recensiti da siti come progarchives, dove credo manchino giusto i sex pistols)
Questa è l'aberrazione rivisionistica di chi rimette fuori la testa, un po' come i fascisti. :mrgreen:
Wyatt non è prog, c'è troppo sentimento nei suoi dischi, anima, ma i marivolta col prog c'entrano fino ad un certo punto, non è questo il problema, almeno per me.
Questa è l'aberrazione rivisionistica di chi rimette fuori la testa, un po' come i fascisti. :mrgreen:
Wyatt non è prog, c'è troppo sentimento nei suoi dischi, anima
grazie, mi serviva la dimostrazione di quello che stavo dicendo :mrgreen:
comunque dei mars volta si travisa proprio lo "spirito".
De-Loused In The Comatorium ****
Frances The Mute *****
Amputechture ***
The Bedlam In Goliath ****
nightingalerider
02-11-2008, 16:27
Ulteriore dimostrazione che la parola "Prog" è usata come la parola "fascista", facendo di tutta l'erba un fascio (o un prog) e usandola per picchiare tutto quello che non piace...
nightingalerider
02-11-2008, 16:32
La tecnica è inutile, la tecnica è importantissima, conoscere gli accordi di nona è inutile, intuire che gli accordi di nona possono svelarti infiniti moti dell' anima è impoortantissimo, saper suonare un 11/8 è inutile, capire che un 11/8 può dare a bere al pubblico che tu li stia facendo apparentemente ascoltare una canzoncina pop ma in realtà li vuoi comunicare che dietro la tua apparente tranquillità si nasconda un animo tormentato (Burt Bacharach, "Say A Little Prayer").
Keith Richards è uno strumentista favoloso, favoloso. Sai bene che incredibili ritmiche stanno dietro i pezzi degli Stones.
Keith Richards era un uomo abbattuto nel 1967 a causa di un figlio di puttana della polizia che si era deciso a rendere la vita impossibile a lui e ai suoi compagni (Brian Jones non si riprenderà più).
Gli Stones avevano finora sofferto di una linea manageriale ottusa che li voleva sempre come antagonisti dei Beatles, costringendoli (poco, il genio non si piega ) a forzate escursioni nel pop o nella psichedelia (riuscite, ma comunque distanti dalla loro natura).
Keith Richards nel 1967 scopre L'ACCORDATURA APERTA IN LA, intisce un intero Universo, scrive Jumping Jack Flash, (il brano Rock PIU' DECISIVO DI TUTTA LA STORIA DEL ROCK, secondo alcuni critici ) i brani di Beggar' s Banquet, cambia il corso musicale in modo perentorio e ( qui è mia opinione scusate) i Beatles inseguono.
La tecnica è secondaria?
Gran bel post, rivelatorio come piacciono a me, Keith in effetti è uno dei grandi esperti dell'arte di arrangiarsi nel senso di prendere quello che serve da ognuno... inoltre sottoscrivo la distinzione besselviana tra saper suonare bene (e "bene" è qui parola generica che non ha nessun significato preciso, tranne quello accademico, ma l'accademia rock è un controsenso) e saper suonare in modo efficace.
No, no, non c'entra un cazzo. Il paragone col fascismo solo per il revisionismo di chi per anno ha abbassato la cresta ed oggi rivede la luce, e fa diventare tutto prog. Ma è normale, è una forma di ignoranza culturale e storica, ed è figlia del nostro tempo.
La tecnica è secondaria?
La tecnica è secondaria, non ho mai detto che non serve.
Ho già scritto e già spiegato che il genio sta nell'invenzione. Un tecnico è un turnista. Di uomini che possono rifare quadri od hanno tecnica straordinaria ce ne sono a milioni, di pittori no, di musicisti nemmeno, di scittori per niente.
Quello che ha fatto Keith Richards è principalmente frutto del genio, non della tecnica fine a se stessa. Potrebbero esserci chitarristi più "tecnici" di Keith Richards, ma di sicuro non hanno scritto canzoni come le sue. Questa è la differenza.
Però scrivi Beggars Banquet, e condivido l'importanza di Keith Richards che ha portato gli Stones più avanti di tutti.
Aspera Frizzi E Lazzi
02-11-2008, 17:25
ma ne abbiamo fatte miliardi dai :D
vabbè giusto perchè hai mutu fuori la rifaccio:mr:green:
De-loused in the comatorium 8
Frances the mute 9
Scabdates 6
Amputecture 7
Bedlam in goliath 7.5
Ma gli hai dato 5 stelle :mrgreen:
P.s. Anche a me è sceso un po'...
No, no, non c'entra un cazzo. Il paragone col fascismo solo per il revisionismo di chi per anno ha abbassato la cresta ed oggi rivede la luce, e fa diventare tutto prog. Ma è normale, è una forma di ignoranza culturale e storica, ed è figlia del nostro tempo.
per me una definizione vale l'altra, non mi interessa più di tanto che si chiami in un modo o nell'altro. Per me ci sta che nel prog ci rientrino i genesis, Wyatt, i tortoise e i mars volta, ma alla fine sono solo termini, anche se come ho detto (e tu hai prontamente dimostrato) non è detto che parlando di prog tutti si parli dello stesso oggetto.
Certo, il giorno che tu dovessi scrivere la tua definizione di progressive per un'enciclopedia sarei curiosissimo di leggerla :lol:
Giancarlo Turra
02-11-2008, 17:38
il problema NON è la tenica, ma chi ne fa un idolo e vi sacrifica la scrittura e la capacità comunicativa. Il fatto che per andare da "A" a "C" si passi per "B" e non per XWZY. A me il prog fa pensare a uno che per andare da Milano all'Egitto passa dalla Spagna. Inutilmente, per far sfoggio che può.
E' la sindomre del suonare bene che genera mostri. Se non vi osno idee, è cosa ben triste. Ciò detto, a uo tempo ho molto apprezzato band come i Don Caballero, gli Iceburn, gli Engine Kid e i Saccharine Trust. O i Black Flag più out. Gente partita comunque dal punk/hc e approdata altrove. Peccato che i Mars Volta non abbiao fatto lo stesso percorso. A me piaceva molto "In Casino/Out" degli At The Drive In, ma già da "Relationship of Command" intuivi che c'era parecchia voglia di far vedere i muscoli sotto la t-shirt.
non so se mi sono seguito...grgrgrgr
g.t.
Wyatt non è prog, c'è troppo sentimento nei suoi dischi, anima, ma i marivolta col prog c'entrano fino ad un certo punto, non è questo il problema, almeno per me.
mi sembra che parte della definizione di beg per l'enciclopedia sia già inclusa in questa affermazione, no?
outremer
02-11-2008, 17:41
ma, in tutta questa discussione, perchè il signore del prog, Swan, non dice la sua?
ma, in tutta questa discussione, perchè il signore del prog, Swan, non dice la sua?
In realtà è la discussione sul prog che dovrebbe spostarsi... nella discussione sul prog restando qui strettamente legati ai Mars Volta ("Naturalmente..."? Che cazzo di titolo è: uno potrebbe aggirarlo 100 volte prima di capire di che si sta parlando).
Anyway la mia la dissi ma credo che si disperse nella phayda qualche pagina fa (40 risposte per pagina mode rules)...
charlie varrick
02-11-2008, 17:48
La tecnica è secondaria, non ho mai detto che non serve.
Ho già scritto e già spiegato che il genio sta nell'invenzione. Un tecnico è un turnista. Di uomini che possono rifare quadri od hanno tecnica straordinaria ce ne sono a milioni, di pittori no, di musicisti nemmeno, di scittori per niente.
Quello che ha fatto Keith Richards è principalmente frutto del genio, non della tecnica fine a se stessa. Potrebbero esserci chitarristi più "tecnici" di Keith Richards, ma di sicuro non hanno scritto canzoni come le sue. Questa è la differenza.
Però scrivi Beggars Banquet, e condivido l'importanza di Keith Richards che ha portato gli Stones più avanti di tutti.
L' idea della creatività come entità a se stante non è tanto frutto di una concezione purista della stessa ma di un fraintendimento : tecnica e genio non sono due compartimenti stagni ma due cose molto più legate di quanto normalmente non si creda.
La creatività è sollecitata dalla tecnica (e fin qui tutti d' accordo), ma, meraviglia delle meraviglie, è ANCHE LA SECONDA ad essersi sviluppata grazie alla prima.
In ginocchio sui ceci difendo anche la tecnica vuota, perchè un gruppo di virtuosi manieristi sarà pure odioso, dannoso, ma intanto non completamente inutile perchè almeno uno può vedere e imparare la tecnica (mentre gli altri 100 vomitano) un gruppo di dilettanti senza neanche idee è insulto e deleterio da tutti i punti di vista.
I Mars Volta poi, (e torno in topic con un triplo carpiato), secondo me non sono solo dei semplici turnisti, anche se mi ripeto, non mi esaltano.
come scritto nell'altro thread:
preso adesso, apro a caso, finisco su "Oltre le stelle". certo che a parlare di Mars Volta spesso non ci si pensa due volte a fottersi la propria credibilità. non tanto per il fatto che a me piacciano o sia piaciuto The Bedlam In Goliath, quanto per il fatto che un critico in certi casi (non è che stiamo parlando, cazzo ne so, dei Carpacho) dovrebbe essere ad un livello un attimo superiore rispetto all'ascoltatore medio che basa tutto sulle proprie simpatie/antipatie. quindi risate e scherno per Cilìa.
http://www.ilmucchio.net/classic_images/misc/progress.gif
. A me il prog fa pensare a uno che per andare da Milano all'Egitto passa dalla Spagna. Inutilmente, per far sfoggio che può.
In un certo qual senso, sì. Però si perdono di vista i marivolta.
adesso, non per dire, ma farlo con i Mars Volta è una pratica un po' facile e diffusa al punto che non può rappresentare tutta questa gran presa di posizione.
comunque, davvero, torte in faccia al prossimo che dice "come se non ci fosse mai stato il punk".
nightingalerider
02-11-2008, 17:55
come scritto nell'altro thread:
preso adesso, apro a caso, finisco su "Oltre le stelle". certo che a parlare di Mars Volta spesso non ci si pensa due volte a fottersi la propria credibilità. non tanto per il fatto che a me piacciano o sia piaciuto The Bedlam In Goliath, quanto per il fatto che un critico in certi casi (non è che stiamo parlando, cazzo ne so, dei Carpacho) dovrebbe essere ad un livello un attimo superiore rispetto all'ascoltatore medio che basa tutto sulle proprie simpatie/antipatie. quindi risate e scherno per Cilìa.
http://www.ilmucchio.net/classic_images/misc/progress.gif
beh, non so, io comunque rispetto il critico che comunque, alla fine, riconosce che alla fine di tutto ci sta l'apprezzamento personale, e se per lui una cosa è merda, lo dice. Al massimo lo dice in modo un tantino più umile, però comunque al massimo l'apprezzamento personale può confrontarsi con l'apprezzamento personale altrui, è tutta qui l'oggettività che si può attingere in ambito estetico...
Specifico che io non ho letto il numero del Mucchio nè ascoltato il disco.
charlie varrick
02-11-2008, 17:56
il problema NON è la tenica, ma chi ne fa un idolo e vi sacrifica la scrittura e la capacità comunicativa. Il fatto che per andare da "A" a "C" si passi per "B" e non per XWZY. A me il prog fa pensare a uno che per andare da Milano all'Egitto passa dalla Spagna. Inutilmente, per far sfoggio che può.
E' la sindomre del suonare bene che genera mostri. Se non vi osno idee, è cosa ben triste. Ciò detto, a uo tempo ho molto apprezzato band come i Don Caballero, gli Iceburn, gli Engine Kid e i Saccharine Trust. O i Black Flag più out. Gente partita comunque dal punk/hc e approdata altrove. Peccato che i Mars Volta non abbiao fatto lo stesso percorso. A me piaceva molto "In Casino/Out" degli At The Drive In, ma già da "Relationship of Command" intuivi che c'era parecchia voglia di far vedere i muscoli sotto la t-shirt.
non so se mi sono seguito...grgrgrgr
g.t.
guarda sei stato chiarissimo, ed è questo il punto: io amo molte cose del prog perchè se mai un giorno andrò che so a Londra prima, visto che ci sono, mi piacerebbe fare una capatina in Tanzania, passare per le Mauritius, prenotare un volo per Buenos Aires e infine arrivare a.... dov' era la meta?
L' idea della creatività come entità a se stante non è tanto frutto di una concezione purista della stessa ma di un fraintendimento : tecnica e genio non sono due compartimenti stagni ma due cose molto più legate di quanto normalmente non si creda.
Ho riportato il concetto espresso da Malamud per evidenziare quanto sia importante la storia più della tecnica. Di persone estremamente tecniche ne escono moltissime dalle scuole di musica, ma quasi nessuno poi compone brani rilevanti, al limite interpreta o va a fari il turnista.
Attraverso la sola tecnica non si fa nulla se non si crea, se non si è geniali. L'inverso può esistere, anche con una semplice tecnica di base.
La creatività è sollecitata dalla tecnica (e fin qui tutti d' accordo), ma, meraviglia delle meraviglie, è ANCHE LA SECONDA ad essersi sviluppata grazie alla prima.
In ginocchio sui ceci difendo anche la tecnica vuota, perchè un gruppo di virtuosi manieristi sarà pure odioso, dannoso, ma intanto non completamente inutile perchè almeno uno può vedere e imparare la tecnica (mentre gli altri 100 vomitano) un gruppo di dilettanti senza neanche idee è insulto e deleterio da tutti i punti di vista.
I Mars Volta poi, (e torno in topic con un triplo carpiato), secondo me non sono solo dei semplici turnisti, anche se mi ripeto, non mi esaltano.
Invece la tecnica fine a se stessa non solo è inutile, ma persino dannosa.
Questo non vuol dire che non sia importante, eh. Quello che si imputa a 'sti tizi è di non produrre musica di livello, rilevante, interessante. Suonano le chitarre e battono i tamburi, questo sì, ma non fanno musica.
beh, non so, io comunque rispetto il critico che comunque, alla fine, riconosce che alla fine di tutto ci sta l'apprezzamento personale, e se per lui una cosa è merda, lo dice. Al massimo lo dice in modo un tantino più umile, però comunque al massimo l'apprezzamento personale può confrontarsi con l'apprezzamento personale altrui, è tutta qui l'oggettività che si può attingere in ambito estetico...
Specifico che io non ho letto il numero del Mucchio nè ascoltato il disco.
proprio per questo motivo se Pasini avesse messo pure la pallina, il suo commento avrebbe avuto comunque un senso di attendibilità. idem per Besselva che la pallina l'ha messa. mentre mi fanno sorridere sia Cilìa che le "tre note di sax ad minchiam" di Bordone.
poi se quello è lo spazio in cui uno la butta lì de panza, allora ok, va bene tutto. pure dire che il prog è il male e quello dei fleet foxes è un gran disco (non lo so, la recensione non so neanche se esiste, ma è per buttarne lì una).
nightingalerider
02-11-2008, 18:11
poi se quello è lo spazio in cui uno la butta lì de panza, allora ok, va bene tutto. pure dire che il prog è il male e quello dei fleet foxes è un gran disco (non lo so, la recensione non so neanche se esiste, ma è per buttarne lì una).
a me è piaciuto, :) è pure nei miei cinque dischi ma questo non vuol dire molto visti i miei ascolti: ma comunque vari critici l'hanno apprezzato.
Non ho letto questa bocciatura di Cilìa, ma quella agli Sightings era una delle cose migliori, più vere e divertenti lette sul Mucchio.
a me è piaciuto, :) è pure nei miei cinque dischi ma questo non vuol dire molto visti i miei ascolti: ma comunque vari critici l'hanno apprezzato.
per me è una cosa molto piacevole ma iper-media, che ad ascoltarla pare non ci sia mai stato il punk.
nightingalerider
02-11-2008, 18:22
per me è una cosa molto piacevole ma iper-media, che ad ascoltarla pare non ci sia mai stato il punk.
:mrgreen:, beh un po' è vero, però intanto andare oltre le prime tre tracce cambia un po' la prospettiva, poi non è colpa mia se comunque è più nelle mie corde del novanta per cento della roba che esce...
Chiuso OT.
Alessandro Besselva
02-11-2008, 18:30
Wyatt è prog nella misura in cui Tim Buckley è folk.....
Alessandro Besselva
02-11-2008, 18:37
La tecnica è secondaria?
Non di per sè. In alcune situazioni è fondamentale (ma solo perchè accompagnata ad altri elementi), in altre aggiunge poco, in altre ancora deleteria. Di certo isolata da cose come talento, curiosità, scrittura, capacità di evocare immagini e immaginari non vale niente...
Federico Guglielmi
02-11-2008, 19:37
Tu non immagini neanche cosa stai per scatenare
Non scatena nulla: è il solito tizio più volte bannato, che ritorna per romperci le palle.
Anzi, adesso cancello pure i quote dei suoi messaggi provocatori.
Non scatena nulla: è il solito tizio più volte bannato, che ritorna per romperci le palle.
Anzi, adesso cancello pure i quote dei suoi messaggi provocatori.
se alludi a Zlatan80, non mi è sembrato lui assolutamente
Wyatt è prog nella misura in cui Tim Buckley è folk.....
se vai a prendere end of an ear ok, ma rock bottom c'ha tastiere in quantità, controtempi, assoli, arrangiamenti complicati, qualche parentela col jazz (pur vaga), è inglese, che gli manca?
non mi è sembrato lui assolutamente
mmmmm:confused: io qualche dubbio lo avrei ...
Federico Guglielmi
02-11-2008, 19:55
se alludi a Zlatan80, non mi è sembrato lui assolutamente
Era lui. Fidati.
nel senso che sarebbe potuto essere...
Alessandro Besselva
02-11-2008, 19:56
se vai a prendere end of an ear ok, ma rock bottom c'ha tastiere in quantità, controtempi, assoli, arrangiamenti complicati, qualche parentela col jazz (pur vaga), è inglese, che gli manca?
Niente gli manca! Così come Buckley ha tutte le carte in regola per essere considerato un cantautore folk. Intendevo dire che mi pare che la musica di Wyatt come quella di Buckley vadano al di là di un genere preciso, più di altri pur grandissimi musicisti (per dire, Hammill)
te torna a studiare le partiture di xenakis, che non ci avevi capito niente :mrgreen:
Era lui. Fidati.
in effetti...chiamarsi eddiethevedder, incensare i sightings, parlare con la dirigenza del giornale mi sembrano indizi discreti...
Era lui. Fidati.
Mi sono perso qualcosa? Zlatan con me era stato sempre rispettoso, sia musicalmente che politicamente. Aveva anche il mio msn, ci parlavo. Che ha fatto?
Era lui. Fidati.
oh, mi cambia poco e chiaramente posso sbagliarmi, ma il personaggio lo conosco abbastanza bene e non mi è sembrato lui
te torna a studiare le partiture di xenakis, che non ci avevi capito niente :mrgreen:
:mr:green::mr:green: a dire la verità avevo intuito delle stranezze...contraddizioni lampanti..chiamarsi eddie the vedder e dire certe cose sembrava una presa per il culo, attaccare subito i vari personaggi del forum dopo 30 secondi e, come ho appena scritto: "la settimana scorsa ho parlato con la dirigenza del forum..." mi sembravano buoni indizi...watson:mr:green:
oh, mi cambia poco e chiaramente posso sbagliarmi, ma il personaggio lo conosco abbastanza bene e non mi è sembrato lui
Sì, ma che ha fatto Zlatan? mi chiedevo proprio che fine avesse fatto...
quentin compson
02-11-2008, 20:04
In una discussione di futile argomento è partito letteralmente per la tangente. Pensavo fosse uno scherzo, una cosa molto brutta
è stato bannato xchè si è espresso in maniera un tantinello violenta nei confronti del 97% del forum...
Federico Guglielmi
02-11-2008, 20:16
Era lui.
A un certo punto ha scritto che "una dirigente" del Mucchio gli ha detto che sul forum c'è libertà di dire quello che si vuole... e lui dopo il ban aveva appunto chiamato in redazione chiedendo la chiusura del forum "perché c'è gente che offende e discrimina i malati di mente", e la ragazza che ci ha parlato gli ha risposto propro in quel modo. Mi sembra una coincidenza troppo strana.
E se non era lui, ipotesi nella quale credo allo 0,001%, era comunque qualcuno del quale era meglio liberarsi: ha parlato di "culattoni" nel topic sui Suede, ha scritto che non si fida dei negri su quello di Obama... e si è messo ad attaccare quelli che di solito non attaccava proprio per cercare pateticamente di non farsi sgamare.
Comunque, a me bastano tre "click" per cancellare in qualsiasi momento tutti i messaggi di chiunque e altri tre per bannare chiunque. Lui si deve creare un nuovo indirizzo e-mail, iscriversi, aspettare di essere accettato (e ormai si aspetta anche una settimana), sperare che io non lo sgami dal nick e dalla mail che si è scelto, perdere tempo a postare... per poi durare sul forum al massimo qualche ora. Si stancherà prima lui, mi auguro.
è stato bannato xchè si è espresso in maniera un tantinello violenta nei confronti del 97% del forum...
Se un frequentatore assiduo come me non se n'era accorto, mi sembra veramente strano.
Paolo, almeno così si chiamava su msn, m'è sempre parso molto equilibrato e tranquillo. Si scherzava sul topic del calcio, sì, come tutti del resto. Rimango basito. Mi esce da un fianco, sono esterrefatto.
In una discussione di futile argomento è partito letteralmente per la tangente. Pensavo fosse uno scherzo, una cosa molto brutta
:??xx??:
Ma state scherzando, mi state prendendo tutti per il culo?
intortetor
02-11-2008, 20:28
Se un frequentatore assiduo come me non se n'era accorto, mi sembra veramente strano.
toh, leggi tutto (http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=646)
(verso la fine si toccano abissi mai visti)
Paolo, almeno così si chiamava su msn, m'è sempre parso molto equilibrato e tranquillo. Si scherzava sul topic del calcio, sì, come tutti del resto. Rimango basito. Mo esce da un fianco, sono esterrefatto.
mah pure io sono rimasto di stucco...a me stava pure simpatico, ma ad un certo punto si è messo ad offendere tutti in maniera veramente inaudita...poi nn ho neanche capito bene xchè...cioè un po sì ma la sua reazione è stata un tantinello spropositata..boh:(
nightingalerider
02-11-2008, 20:32
Io l'ho scoperto l'altro ieri vis a vis con alcuni utenti, dato che per qualche provvidenziale motivo non ero mai entrato nel topic. Nè ho intenzione di entrarci adesso, se è vera la metà di quello che hanno detto sul contenuto.
mah pure io sono rimasto di stucco...a me stava pure simpatico, ma ad un certo punto si è messo ad offendere tutti in maniera veramente inaudita...poi nn ho neanche capito bene xchè...cioè un po sì ma la sua reazione è stata un tantinello spropositata..boh:(
Sto leggendo e continuo a non capire il perché. Adesso Milan-Napoli, ci tornerò su stanotte.
Aspera Frizzi E Lazzi
02-11-2008, 20:37
Sto leggendo e continuo a non capire il perché. Adesso Milan-Napoli, ci tornerò su stanotte.
Perché ancora non hai visto niente
Arriva alle ultime 7/8 pagine...
nightingalerider
02-11-2008, 20:39
Non che lo potessi lontanamente prevedere, però del tutto a posto non mi pareva. Come molti altri nel forum, certamente, però forse si aspettava qualcosa di sbagliato dal forum. O forse ha ascoltato troppo noise, io gliel'avevo detto di ascoltarsi i Beatles ogni tanto.
Perché ancora non hai visto niente
Arriva alle ultime 7/8 pagine...
Stavo leggendo a ritroso, in verità.
Era lui.
A un certo punto ha scritto che "una dirigente" del Mucchio gli ha detto che sul forum c'è libertà di dire quello che si vuole... e lui dopo il ban aveva appunto chiamato in redazione chiedendo la chiusura del forum "perché c'è gente che offende e discrimina i malati di mente", e la ragazza che ci ha parlato gli ha risposto propro in quel modo. Mi sembra una coincidenza troppo strana.
più che altro al di là di tutto sarebbe un bel pirla a farsi sgamare così al volo con una cosa del genere. Boh, non ho letto il messaggio in questione ma qualche dubbio mi rimane
Federico Guglielmi
02-11-2008, 20:46
Stavo leggendo a ritroso, in verità.
Considera che molte delle cose peggiori sono state tolte su richiesta degli utenti interessati. Chiedi al killer.
Se fossi stato presente, mentre accadeva il casino, ti saresti indignato e ti saresti sentito preso per il culo.
Federico Guglielmi
02-11-2008, 20:47
più che altro al di là di tutto sarebbe un bel pirla a farsi sgamare così al volo con una cosa del genere. Boh, non ho letto il messaggio in questione ma qualche dubbio mi rimane
Forse non hai capito bene con chi abbiamo a che fare.
Forse non hai capito bene con chi abbiamo a che fare.
un po' si (leggi il mio messaggio in questa pagina)
http://forum.ilmucchio.it/showthread.php?t=35320
nightingalerider
02-11-2008, 20:54
Ma quindi pure sto Ninetto era lui? Mi sento profondamente offeso, io che in un altro forum ho il nick ninettodavoli.
Scusate, ma se un topic deve diventare pattumiera, è giusto che sia quello sui Mars Volta :mr:green:
Federico Guglielmi
02-11-2008, 20:54
un po' si (leggi il mio messaggio in questa pagina)
http://forum.ilmucchio.it/showthread.php?t=35320
Scusa, mi sono espresso male: non intendevo con "chi" nel senso di identità (virtuale), ma di "che razza di persona".
Federico Guglielmi
02-11-2008, 20:56
Ma quindi pure sto Ninetto era lui? Mi sento profondamente offeso, io che in un altro forum ho il nick ninettodavoli.
Chiaro, era sempre lui... qui da noi è stato almeno cinque persone diverse. E ho il sospetto che fosse pure il famoso "lunatico 79" che forse ricorderai.
nightingalerider
02-11-2008, 20:58
Chiaro, era sempre lui... qui da noi è stato almeno cinque persone diverse. E ho il sospetto che fosse pure il famoso "lunatico 79" che forse ricorderai.
Solo di fama... però lunatico era prima, vuoi dire che è riuscito ad inventarsi un'altra personalità (ascolti musicali compresi) e a mantenerla per sei mesi? Pazzo sì, ma non stupido...
Scusa, mi sono espresso male: non intendevo con "chi" nel senso di identità (virtuale), ma di "che razza di persona".
eventuali vicende al di fuori del forum non le conosco, però se ti ricordi ci fu un episodio precedente all'ultimo famoso, proprio con me, dove sbottò per una mia semplice battuta ma perchè aveva una coda di paglia lunga chilometri... tra l'altro secondo me lì hai fatto l'errore di cancellare subito tutto.
Comunque davvero, a me che lui ci sia o meno cambia poco, sono intervenuto solo perchè mi è sembrato che avessi fatto fuori un innocente, però anche la mia è solo un'impressione
Federico Guglielmi
02-11-2008, 21:16
eventuali vicende al di fuori del forum non le conosco, però se ti ricordi ci fu un episodio precedente all'ultimo famoso, proprio con me, dove sbottò per una mia semplice battuta ma perchè aveva una coda di paglia lunga chilometri... tra l'altro secondo me lì hai fatto l'errore di cancellare subito tutto.
Io cancello perché non voglio merda puzzolente sul forum, mica mi importa più di tanto di "lasciare agli atti" le prove dell'avvenuta deiezione.
Comunque davvero, a me che lui ci sia o meno cambia poco, sono intervenuto solo perchè mi è sembrato che avessi fatto fuori un innocente, però anche la mia è solo un'impressione
Come ho detto mi sa altrove: se anche non era lui non era un "innocente", visto che in pochi minuti è riuscito a parlare in modo sconveniente di "culattoni" e "negri", a dare del coglione a Cilìa e Bertoncelli, a definire "vecchia babbiona" Marianne Faithfull, a spalare gratuitamente merda sul Mucchio che lo stava ospitando. Quindi, nessun rimpianto. Ma comunque era lui.
Alessandro Besselva
02-11-2008, 21:17
Non è che dobbiamo scervellarci sule motivazioni psicopatologiche che spingono all'azione tutti i troll di Internet eh....
A me spiace che ci siano persone con problemi così gravi, però non è che il forum del mucchio sia un centro per la terapia mentale....
Io cancello perché non voglio merda puzzolente sul forum, mica mi importa più di tanto di "lasciare agli atti" le prove dell'avvenuta deiezione.
guarda, posto che a me gli insulti di quel tipo fanno più che altro sorridere, però o pensavi che fosse un caso isolato (ma l'avevi già bannato come jacopetti) che non si sarebbe ripetuto, o non capisco proprio.
Come ho detto mi sa altrove: se anche non era lui non era un "innocente", visto che in pochi minuti è riuscito a parlare in modo sconveniente di "culattoni" e "negri", a dare del coglione a Cilìa e Bertoncelli, a definire "vecchia babbiona" Marianne Faithfull, a spalare gratuitamente merda sul Mucchio che lo stava ospitando.
come del resto è spesso avvenuto, toni eccessivi, "froci e culattoni", spalate gratuite e tutto il resto, anche e soprattutto da parte della vecchia guardia. Comunque ovviamente fai come meglio credi :)
Carlo Bordone
02-11-2008, 21:47
Io non ci ho capito niente.
Però sono sicuro che i Mars Volta potrebbero trarne uno stupendo concept album.
charlie varrick
02-11-2008, 22:01
:lol::lol::lol:
Dovevo dire qualcosa ma grande battuta>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> prog
Federico Guglielmi
02-11-2008, 22:24
guarda, posto che a me gli insulti di quel tipo fanno più che altro sorridere, però o pensavi che fosse un caso isolato (ma l'avevi già bannato come jacopetti) che non si sarebbe ripetuto, o non capisco proprio.
Beh, questo è il nuovo forum, e sto cercando di mantenerlo pulito. Comunque, come dicevo, c'erano altri insulti ben peggiori (tipo oscenità sul padre di the.killer da poco venuto a mancare), e i diretti interessati mi hanno chiesto di toglierli.
come del resto è spesso avvenuto, toni eccessivi, "froci e culattoni", spalate gratuite e tutto il resto, anche e soprattutto da parte della vecchia guardia. Comunque ovviamente fai come meglio credi :)
Ok, alla "vecchia guardia" si fanno delle concessioni in più... però, scusa, uno che APPENA ENTRATO inizia a parlare di "negri" e "culattoni" e che si mette a polemizzare a destra e a manca dimostrando di conoscere alla perfezione il forum... dai.
Comunque, per la cronaca, il "ninetto" di stanotte era anche "eddiethevedder", così come è anche "bartolomeo", "filmpresci", giovannidrogo", "manuela" e "melito"... tutti "nuovi utenti" che non ho ancora autorizzato e che ovviamente non autorizzerò. Ah, ce n'è uno nuovo appena arrivato: "darkmagus".
Qui abbiamo a che fare con uno che si crea decine di account e-mail e che si iscrive decine di volte solo allo scopo di venir qui a creare casino. Io perdo del tempo per mettergli i bastoni fra le ruote allo scopo di salvaguardare la comunità... e poi devo pure giustificare il mio comportamento?
Forse non avete ancora capito che se io "mollo", e ne sono molto tentato, questo forum fa la fine di quello di "Blow Up".
nightingalerider
02-11-2008, 22:28
Federico, la merda è sgradevole per tutti e in questo caso, a quanto mi hanno detto, era veramente insopportabile. Però in generale in anni passati ci si è trovati di fronte a persone litigiosissime oppure a idioti che aprivano topic a ripetizione su Britney Spear, senza morirne... Tu ovviamente fai come vuoi, però secondo me questo forum è speciale proprio per l'estrema libertà di pensiero che vi vige. Quindi invece di "mollare", come dici, secondo me potresti semplicemente lasciare correre qualche volta in più, anche se siamo costretti a sorbirci qualche stronzata in più...
Federico Guglielmi
02-11-2008, 22:34
Federico, la merda è sgradevole per tutti e in questo caso, a quanto mi hanno detto, era veramente insopportabile. Però in generale in anni passati ci si è trovati di fronte a persone litigiosissime oppure a idioti che aprivano topic a ripetizione su Britney Spear, senza morirne... Tu ovviamente fai come vuoi, però secondo me questo forum è speciale proprio per l'estrema libertà di pensiero che vi vige. Quindi invece di "mollare", come dici, secondo me potresti semplicemente lasciare correre qualche volta in più, anche se siamo costretti a sorbirci qualche stronzata in più...
Ma infatti non è che stia a fare il gendarme e a censurare tutto.
Però, scusami, nel momento in cui SO di avere a che fare con qualcuno che, per ragioni a noi ignote, si crea DECINE di identità allo scopo di arrecare disturbo, devo lasciarlo fare? Perché è solo di questo che stiamo parlando.
nightingalerider
02-11-2008, 22:39
Però, scusami, nel momento in cui SO di avere a che fare con qualcuno che, per ragioni a noi ignote, si crea DECINE di identità allo scopo di arrecare disturbo, devo lasciarlo fare? Perché è solo di questo che stiamo parlando.
Infatti in questo caso se hai la ragionevole certezza mi pare che tu faccia bene.
Beh, questo è il nuovo forum, e sto cercando di mantenerlo pulito. Comunque, come dicevo, c'erano altri insulti ben peggiori (tipo oscenità sul padre di the.killer da poco venuto a mancare), e i diretti interessati mi hanno chiesto di toglierli.
non parlavo di quello, dove hai fatto bene (lì c'era qualche cosa effettivamente sgradevole, e non mi riferisco certo a qualche "coglione" o "puttanazza"), mi riferivo a quando è impazzito con me.
Lì dicevo che avresti fatto meglio a lasciare tutto, visto che io di certo non mi sono offeso ma (visto anche che si è parlato spesso e volentieri della libertà di questo forum, del bello dell'assenza di moderazione) penso che nel momento in cui hai deciso di non bannarlo avresti dovuto lasciargli la responsabilità di quello che aveva scritto.
Insomma, come ha detto nell'ultimo topic fatale Pidarules, avessi lasciato quelle stronzate non ci sarebbero stati così tanti utenti che hanno continuato a cascare dal pero continuando a dargli corda (vedi ora Beggar, ricordo il taglia in un'altra occasione parecchio tempo fa) e probabilmente si sarebbe stancato, mentre così sei costretto tu a fare da cane da guardia perchè non si iscriva di nuovo. E adesso basta che sto entrando pericolosamente in modalità uomini&donne
Ok, alla "vecchia guardia" si fanno delle concessioni in più... però, scusa, uno che APPENA ENTRATO inizia a parlare di "negri" e "culattoni" e che si mette a polemizzare a destra e a manca dimostrando di conoscere alla perfezione il forum... dai.
Comunque, per la cronaca, il "ninetto" di stanotte era anche "eddiethevedder", così come è anche "bartolomeo", "filmpresci", giovannidrogo", "manuela" e "melito"... tutti "nuovi utenti" che non ho ancora autorizzato e che ovviamente non autorizzerò.
Qui abbiamo a che fare con uno che si crea decine di account e-mail e che si iscrive decine di volte solo allo scopo di venir qui a creare casino. Io perdo del tempo per mettergli i bastoni fra le ruote allo scopo di salvaguardare la comunità... e poi devo pure giustificare il mio comportamento?
non devi giustificare assolutamente nulla, figuriamoci
Federico Guglielmi
02-11-2008, 22:41
Infatti in questo caso se hai la ragionevole certezza mi pare che tu faccia bene.
È MATEMATICA certezza, non ragionevole.
Ma ti pare che alla mia età mi metto a giocare con queste cose?
quentin compson
02-11-2008, 22:42
Giusto per la cronaca, però mi pare che Jacopetti non avesse insultato nessuno.
Mi sembra che fosse stato bannato per avere alzato un po' troppo il gomito in un thread che parlava del coito contro natura.
Federico Guglielmi
02-11-2008, 22:48
Giusto per la cronaca, però mi pare che Jacopetti non avesse insultato nessuno.
Mi sembra che fosse stato bannato per avere alzato un po' troppo il gomito in un thread che parlava del coito contro natura.
Onestamente, ho rimosso.
Però se l'ho fatto le ragioni valide c'erano di sicuro.
Non è che dobbiamo scervellarci sule motivazioni psicopatologiche che spingono all'azione tutti i troll di Internet eh....
A me spiace che ci siano persone con problemi così gravi, però non è che il forum del mucchio sia un centro per la terapia mentale....
Beh, io con lui ci parlavo spesso via msn, mi ha raccontato alcune cose personali, ha visitato il sito ed il blog del giornale. Insomma, non mi sembrava un troll da internet, tutt'altro. Sinceramente, ancora non capisco.
MajorTom
03-11-2008, 02:00
Gli mando il link...:)
per caso ho letto quella discussione prima della cancellazione di molti post. stentavo a credere ai miei occhi. non avrei mai pensato di leggere su questo forum delle cose del genere. le cose scritte sul killer e su Federico in particolare sono inqualificabili. una tristezza enorme.
C'è qualcosa che non mi quadra...
Quello che ha detto su The.killer e su suo padre è di una meschinità infinita, solo un animo ignobile può arrivare a tanto.
Non ne sentirò la mancanza, mi spiace solo di esserci cascata come un ' idiota.
outremer
03-11-2008, 10:26
Quello che ha detto su The.killer e su suo padre è di una meschinità infinita, solo un animo ignobile può arrivare a tanto.
in effetti fa un po' schifo 'sta cosa. Anzi, senza un po'.
ZioNegro
03-11-2008, 10:27
per caso ho letto quella discussione prima della cancellazione di molti post. stentavo a credere ai miei occhi. non avrei mai pensato di leggere su questo forum delle cose del genere. le cose scritte sul killer e su Federico in particolare sono inqualificabili. una tristezza enorme.
Idem, oltretutto da uno che mi sembrava simpatico e che quando consigliava dischi era piacevole da leggere.
Quando una persona che si comporta da mesi in una determinata maniera, sul forum e non solo, poi parte per la tangente in quel modo c'è sempre qualcosa di strano.
karmarider
03-11-2008, 10:30
Qui abbiamo a che fare con uno che si crea decine di account e-mail e che si iscrive decine di volte solo allo scopo di venir qui a creare casino.
ma pensa che aura di sfiga può avere intorno , uno del genere
e poi devo pure giustificare il mio comportamento?
ma non penso proprio , ban indscriminato e pochi cazzi. Chi vuol scrivere trattati di etica su ste cose , ha problemi pure lui
Forse non avete ancora capito che se io "mollo", e ne sono molto tentato, questo forum fa la fine di quello di "Blow Up".
NO! :(
karmarider
03-11-2008, 10:33
Quando una persona che si comporta da mesi in una determinata maniera, sul forum e non solo, poi parte per la tangente in quel modo c'è sempre qualcosa di strano.
a me pare sia invece normale e chiaro , poco strano dunque , che fosse uno non molto "sereno" ... diciamo ...
che c'è di strano , per te?
Ho avuto il " piacere " di assistere in diretta ai suoi sproloqui...non posso pensare che una persona impazzisca all'improvviso, ti assicuro che non volevo crederci, perchè con me è sempre stato corretto e gentile.
E questo, sembrerà strano, ma é la cosa che più mi ha fatto male.
Non c'è niente di peggio, una pugnalata alla schiena.
a me pare sia invece normale e chiaro , poco strano dunque , che fosse uno non molto "sereno" ... diciamo ...
che c'è di strano , per te?
Ti riporto il messaggio di risposta a Federico (riporto solo quello che ho scritto io, tanto non ho segreti):
Beh, spero che qualcuno si occupi di lui, se è così malato come sostenete. E spero lo prendano in tempo, perché c'è sempre una sottile linea, che si scavalca con l'indifferenza. Sono sensibile a queste cose, e proprio ieri ho visto Piano, solo di Milani, una sorta di diario dell'impazzimento del pianista Luca Flores.
Sinceramente, io non dò mai molta importanza alle parole in libertà, anche deprecabili, che si dicono in certi momenti, o in certi stati d'animo. Non so, ripeto, qualcosa non mi quadra.
Però la smetto qui. Il ban visto dall'ottica di Federico e del Mucchio è sacrosanto.
karmarider
03-11-2008, 10:48
se è uno che ha bisogno d'aiuto , se ne deve occupare qualcun altro ... non l'utenza di un forum o il suo gestore. Tu alle parole in libertà non dai importanza ... ma questo non detta la regola generale, specie quando le offese sono di quella portata.
perciò , come dici , il ban è sacrosanto ... sia dall'ottica di Guglielmi , che da quella di un generico senso del limite.
Sì, sì, è un problema principalmente mio, di attaccamento alla persona. E di un senso di sopportazione delle stranezze umane elevatissimo.
Fuck Disco Beats
03-11-2008, 11:00
Ti riporto il messaggio di risposta a Federico (riporto solo quello che ho scritto io, tanto non ho segreti):
Beh, spero che qualcuno si occupi di lui, se è così malato come sostenete. E spero lo prendano in tempo, perché c'è sempre una sottile linea, che si scavalca con l'indifferenza. Sono sensibile a queste cose, e proprio ieri ho visto Piano, solo di Milani, una sorta di diario dell'impazzimento del pianista Luca Flores.
Sinceramente, io non dò mai molta importanza alle parole in libertà, anche deprecabili, che si dicono in certi momenti, o in certi stati d'animo. Non so, ripeto, qualcosa non mi quadra.
Però la smetto qui. Il ban visto dall'ottica di Federico e del Mucchio è sacrosanto.
Beh semplicemente:
in merito a zlatan80 e cloni assortiti pre/post, chi c’era ne ha parlato a suo tempo e dopo una pagina di post s’è deciso di bannarlo a calci in culo, chiudere il topic ed aspettare con impazienza la sua re-iscrizione per ribannarlo a calci in culo.
in merito a mars volta è chiaro ed inequivocabile il fatto che siano dei geni assoluti (seguendo la richiesta nel post di nihil che mi quota).
Io, che non ho mai chiesto il ban per nessuno, le uniche persone che bannerei, non dal forum ma dalla vita civile, sono quelli che ritengono dei geni i marivolta, ma tant'è.
Sì, sì, è un problema principalmente mio, di attaccamento alla persona. E di un senso di sopportazione delle stranezze umane elevatissimo.
Ma se le tue sono certezze dovresti fare qualcosa, sempre che ne abbia la possibilità.
i miei contatti con lui sono avvenuti solo sul forum, non ho mai ricevuto sue confidenze...il mio è un giudizio parziale, ma se avessi i tuo dubbi non potrei stare senza far niente...non ci dormirei la notte per il senso di colpa.
Ma se le tue sono certezze dovresti fare qualcosa, sempre che ne abbia la possibilità.
i miei contatti con lui sono avvenuti solo sul forum, non ho mai ricevuto sue confidenze...il mio è un giudizio parziale, ma se avessi i tuo dubbi non potrei stare senza far niente...non ci dormirei la notte per il senso di colpa.
Putroppo è sparito ancha da msn...
Ho avuto il " piacere " di assistere in diretta ai suoi sproloqui...non posso pensare che una persona impazzisca all'improvviso, ti assicuro che non volevo crederci, perchè con me è sempre stato corretto e gentile.
E questo, sembrerà strano, ma é la cosa che più mi ha fatto male.
Non c'è niente di peggio, una pugnalata alla schiena.
anche con me. per questo stentavo a crederci, non conoscendo tra l'altro i precedenti di cui spesso si parla. sono dispiaciuto.
non c'è nulla di strano, ci sono numerosi episodi precedenti anche il primo ban, ban sul quale ho scommesso fin dal primo giorno in cui ha messo piede qui dentro come Jacopetti (poi avvenuto nella discussione con Harry Call, visto che Federico non se lo ricorda).
non c'è nulla di strano, ci sono numerosi episodi precedenti anche il primo ban, ban sul quale ho scommesso fin dal primo giorno in cui ha messo piede qui dentro come Jacopetti (poi avvenuto nella discussione con Harry Call, visto che Federico non se lo ricorda).
E mo' chi è Jacopetti, Jacovitti?
E mo' chi è Jacopetti, Jacovitti?
eh? :-D
eh? :-D
Non so chi sia Jacopetti... chi minchia è?!
Non so chi sia Jacopetti... chi minchia è?!
la sua prima incarnazione su questo forum
la sua prima incarnazione su questo forum
Mai letto. Mi ricordo un Gualtiero Jacopetti, ma credevo fosse un'emanazione dei soliti noti (perché qua dentro di gente che ha più nick ce n'è molta, eh), non è che seguo tutti. E questi sarebbe stato inequivocabilmente Zlatan? e venne prima di Zlatan? boh, sinceramente non ci sto capendo nulla. Mi ricordo solo di un'implorazione per non chiudere il forum durante le vacanze estive. Ecco, lì ho pensato che forse ne aveva bisogno, che forse vive male, non so.
Mai letto. Mi ricordo un Gualtiero Jacopetti,
esatto, lui
E questi sarebbe stato inequivocabilmente Zlatan?
si
e venne prima di Zlatan? boh, sinceramente non ci sto capendo nulla.
perchè come a molti tante cose semplicemente ti sono sfuggite, immagino.
nightingalerider
03-11-2008, 12:12
Sì, ma come ho detto prima, Jacopetti (che io non ebbi il piacere di conoscere) venne prima di Zlatan. E siccome Zlatan parlava di sè, della sua città, pure della sua vita privata, significa che si è inventato una personalità e ha recitato quella parte per sei mesi?
karmarider
03-11-2008, 12:17
in tutto questo ... del fatto che con voi sia stato buono e gentile , non può importare - e non deve - a nessuno
se andate in giro a fare domande, troverete testimonianze di normalità anche a proposito dei peggiori delinquenti ... non significa un cazzo. Mi chiedo piuttosto come facciate a rimpiangere o stupirvi del ban di uno che , per motivi futili banali e ridicoli , reiteratamente offende in modo bieco e schifoso una ragazza del forum e prende di mira una persona notoriamente corretta e onesta , sfruttando un suo lutto. Ok , non vi siete accorti del delirio ... ma le nostre testimonianze, la nota buona fede di Guglielmi , le cose linkate , non bastano?
meno dubbi , meno pippe mentali e via dritti , che le grandi questioni dell'umanità non si risolvono sicuro nel caso zlatan80
:mrgreen:
E quindi siamo tutti potenziali serial killer, dato che molti sembrano normali (tranne me, dato che rifiuto la parola stessa).
Sinceramente, al di là del provvedimento che ritengo giusto, io continuo ad avere le mie perplessità.
nightingalerider
03-11-2008, 12:22
in tutto questo ... del fatto che con voi sia stato buono e gentile , non può importare - e non deve - a nessuno
se andate in giro a fare domande, troverete testimonianze di normalità anche a proposito dei peggiori delinquenti ... non significa un cazzo. Mi chiedo piuttosto come facciate a rimpiangere o stupirvi del ban di uno che , per motivi futili banali e ridicoli , reiteratamente offende in modo bieco e schifoso una ragazza del forum e prende di mira una persona notoriamente corretta e onesta , sfruttando un suo lutto. Ok , non vi siete accorti del delirio ... ma le nostre testimonianze, la nota buona fede di Guglielmi , le cose linkate , non bastano?
meno dubbi , meno pippe mentali e via dritti , che le grandi questioni dell'umanità non si risolvono sicuro nel caso zlatan80
Guarda che io non rimpiango nè stupisco del ban. anche se un po' stupisco dell'impazzimento... e comunque ho detto che in qualche modo la stranezza si percepiva.
L'unico dubbio che mi resta è su Jacopetti. Per i motivi detti più sopra.
Se dovessi elencare tutti quelli che potrebbero sembrare più pazzi e più pericolosi nella vita di Zlatan80... comunque il ban è giusto.
è certamente così. per quel che mi riguarda intendevo dire che sono rimasto sorpreso.
karmarider
03-11-2008, 13:01
sempre meglio ribadire i concetti, in questi casi :-)
the.killer
03-11-2008, 13:19
io ho chiesto a federico di eliminare i messaggi più beceri rivolti a mio padre, non tanto per me, ma per tutelare qualche utente magari più sensibile. le cose scritte in effetti erano molto pesanti e senza senso. io non ho mai avuto problemi con zlatan anzi mi era molto simpatico (e affettuoso, visto i pm che mi mandava dopo il lutto che mi ha colpito) e snceramente non ho capito il perchè si sia scatenato con tanta ferocia nei miei confronti. avevo solo detto che i fake e i doppi nick mi stanno sul cazzo per il mio modo di interpretare le comunità virtuali....ed è stato come rispondere con un strage a base di tritolo ad un coppino dietro la nuca.
vabbè poco male...io per come sono fatto ci ho davvero riso sù a tutte le bestialità sciorinate in quel topic e so per certo che mio padre - ch era più stronzo di me :-) si sarà comunque fatto una grassa risata.
grazie a tutti per le parole d'affetto sempre e comunque
saturdaycure
03-11-2008, 13:45
che si è inventato una personalità e ha recitato quella parte per sei mesi?
Si.
Ma è " normale " ( se può essere normale una cosa del genere).
Non credo nemmeno che sia l'ultimo.
Nel caso specifico non c'ho capito un cazzo.
Ma se fede lo ha bannato avrà i suoi ottimi motivi
Intervengo per suffragare l'ipotesi bordoniana di un possibile concept voltiano sulla follia informatica.
A chi è incredulo sulle personalità multiple degli utenti (d'accordo con Federico che potrebbe trattarsi davvero del ritorno di Lutico, visto anche l'argomento) riassumo brevemente che successe per gli assenti e gli smemorati.
Un tre anni fa si iscrisse tale Lunatico79 che nella discussione "x ragazze: ingelosire" chiedeva a utenti donne di forum di accompagnarsi a lui a Pisa per mostrarsi in compagnia di una nuova "fidanzata" a quella stronza della sua ex. Tra botte e risposte veniva fuori che quella non era neppure stata la sua ragazza, solo le piaceva e non si accorgeva di lui. All'iniziale sfottò con qualche risposta seria coincise un excalation di follia del soggetto dopo avere scoperto che con identici presupposti compariva in un MIGLIAIO (no kidding) di forum in rete, iniziò a postare solo annunci a luci rosse, possibilmente oscenissimi, intasando il forum del cazzo con decine e decine di nuove discussioni occupate solo da quello. Interviene il ban di un webmaster ancora con l'identità segreta (non tanto per l'argomento ma perché rendeva illeggibile il forum oltre che per gli insulti diretti, stile di quest'ultimo, e violenti a mezzo forum).
Poco dopo si iscrive l'indimenticato Vito, idolo assoluto di Edna Million che ancora lo piange, che si propose come "anti-Lunatico" riempiendoci di perle di saggezza da cioccolatino, tentando anche di intavolare discussioni millenariste dove lui era il solo detentore della verità. A un certo punto si iscrive un terzo utente, non ricordo il nick, che ci rivela - a me mandò pure un pm - che Vito e Lunatico sono la stessa persona che in un altro forum avevano fatto finta di litigare (scusate il plurale ma ho già perso il filo) per poi rivelarsi uno e così anche qui, con il forte sospetto che anche il terzo incomodo fosse sempre lui.
Eccetera eccetera. Tutto questo, ora, è semi inintelligibile sul vecchio forum perché gli stessi diretti interessati - si badi bene - prima di essere bannati (ma Vito procedette ad autobahn) cancellarono il contenuto di tutti i loro post che ora sopravvivono solo in qualche quote.
L'unica cosa che ricordo con piacere vero di tutta la faccenda è la presenza ammonitrice del sergente Hartman
http://img215.imageshack.us/img215/3120/hartmanae2.jpg
e del monito
ESCI IMMEDIATAMENTE DAL MIO FORUM DEL CAZZO!
(che rispolvero per la gioia del Corinzio che vi era particolarmente affezionato) che, involontariamente, ha ribattezzato non ufficialmente tutta questa ridente community...
Secondo me ce n'è abbastanza anche per un'opera rock. Nel caso io voglio interpretare Mr. Green.
E di tutti questi solo Zlatan80 si palesa con msn? dato che io c'ero sempre, è assolutamente impensabile che solo col nick Zlatan80 si faccia vivo con me in quella modalità. Non regge.
Aspera Frizzi E Lazzi
03-11-2008, 14:36
E di tutti questi solo Zlatan80 si palesa con msn? dato che io c'ero sempre, è assolutamente impensabile che solo col nick Zlatan80 si faccia vivo con me in quella modalità. Non regge.
scusa, ma se tu ricordi poco gli altri nickname di zlatan, vuol dire che non hai mai avuto molto a che fare con le sue...altre "identità". Che ne sai che qualche utente, passato e futuro, ha avuto contatti con Iacopetti/Vito/Lunatico via msn?
scusa, ma se tu ricordi poco gli altri nickname di zlatan, vuol dire che non hai mai avuto molto a che fare con le sue...altre "identità". Che ne sai che qualche utente, passato e futuro, ha avuto contatti con Iacopetti/Vito/Lunatico via msn?
Forse mi sono espresso male, ma io intendevo dire che è assurdo ed assolutamente improbabile che tutte le altre identità non si fossero palesate via msn con me, dato che io c'ero sempre. E se il motivo era quello di ricercare l'appoggio di un utente storico, poteva e doveva farlo anche prima.
Detto questo, l'utente che su msn si chiamava Paolo sicuramente era reale, sicuramente aveva dei problemi (non dico quali), e sicuramente ora è scomparso. Ma sicuramente non era Dexter.
Aspera Frizzi E Lazzi
03-11-2008, 14:46
Forse mi sono espresso male, ma io intendevo dire che è assurdo ed assolutamente improbabile che tutte le altre identità non si fossero palesate via msn con me, dato che io c'ero sempre. E se il motivo era quello di ricercare l'appoggio di un utente storico, poteva e doveva farlo anche prima.
Detto questo, l'utente che su msn si chiamava Paolo sicuramente era reale, sicuramente aveva dei problemi (non dico quali), e sicuramente ora è scomparso. Ma sicuramente non era Dexter.
Ah, ok...Avevo capito male...
Perché non lo ha fatto prima, dici?
Bho, probabilmente perché prima i suoi altri utenti sono durati molto meno rispetto all'ultimo.
Ma veramente state discutendo il ban di quel pazzo?
saturdaycure
03-11-2008, 14:53
Primo si reiscriverà , se non lo ha già fatto.
Fare ciò gli provoca piacere e continuèra a soddisfare il suo piacere.
Secondo: Probabile che in questa sua nuova " reincarnazione" abbia instaurato " legami" con qualcuno del Forum non solo tu.
Ma perchè le vecchie " nemesi" erano connotate diversamente.
Ha cambiato maschera, l'ha resa "accettabile".
Ti ricordi di Lunatico? ha imparato dai suoi errori.
Ma alla fine ,sempre , " coazione a ripetere ".
Tu dici che "Paolo" su msn sia reale?
Su msn niente è reale.
Sulla rete niente è "reale"
Non fosse altro , tutti i rapporti sono filtrati da uno schermo e da tasti.
Tutto è amplidicato o depotenziato.
Ma non reale.
Potenzialmente reale possono essere le emozioni di cui una parla.
Potenzialemente.
Fare ciò gli provoca piacere e continuèra a soddisfare il suo piacere.
Secondo: Probabile che in questa sua nuova " reincarnazione" abbia instaurato " legami" con qualcuno del Forum non solo tu.
Ma perchè le vecchie " nemesi" erano connotate diversamente.
Ha cambiato maschera, l'ha resa "accettabile".
Ti ricordi di Lunatico? ha imparato dai suoi errori.
Ma alla fine ,sempre , " coazione a ripetere ".
Su msn niente è reale.
Non fosse altro , tutti i rapporti sono filtrati da uno schermo e da dei tasti.
Tutto è amplidicato o depotenziato.
Ma non reale.
Potenzialmente reale possono essere le emozioni di cui una parla.
Potenzialemente.
http://i297.photobucket.com/albums/mm233/Jake_F_Aces/silenzioinnocenti.jpg
Ah, ok...Avevo capito male...
Perché non lo ha fatto prima, dici?
Bho, probabilmente perché prima i suoi altri utenti sono durati molto meno rispetto all'ultimo.
Mmh, io credo non siano la stessa persona; o, perlomeno, tutti gli altri potrebbero esserlo stati, ma Zlatan80 mi sembra difficile Comunque sono sicuro che qua dentro ci sono innumerevoli utenti con diversi nick, in passato come ora.
Io pure ho un altro nick, ma non lo uso quasi mai. :-D
Su msn niente è reale.
Beh, sicuramente è così, ma è anche diverso. Su msn ti scambi cose più private. Tutto può essere, ma è più complicato. Ma, al di là di questo, è assurdo che non l'abbia fatto prima. Com'è assurdo che sia sbottato tutto d'un tratto e senza motivazioni valide, o forse non le ho intese io come tali.
saturdaycure
03-11-2008, 15:02
http://i297.photobucket.com/albums/mm233/Jake_F_Aces/silenzioinnocenti.jpg
"Lui" in questa sua reincarnazione , provoca sempre delle paure della madonna.
Ma a lvello di Stomaco, eh:mad:
Con problemi relativi anche con alcune donne che lo trovano affascinante:mr:green:, porca puttana:mr:green::(:crycrycry:
saturdaycure
03-11-2008, 15:05
Beh, sicuramente è così, ma è anche diverso. Su msn ti scambi cose più private. Tutto può essere, ma è più complicato. Ma, al di là di questo, è assurdo che non l'abbia fatto prima. Com'è assurdo che sia sbottato tutto d'un tratto e senza motivazioni valide, o forse non le ho intese io come tali.
Beg su msn , nelle chat e cazzi vari molto spesso siamo ciò possiamo far credere di essere in primis a noi.
Alcune volte sento o leggo frasi del tipo" in rete mi sento libero, non ho le paure , le inibizioni , il distacco che ho nel mondo reale"
Il problema è che noi siamo anche le nostre paure , siamo anche le nostre inibizioni siamo anche il distacco dal mondo reale.
Consegue che il nostro ritratto che sce fuori da questi tasti è quantomeno limitato , non pieno.
Non vero.
Federico Guglielmi
03-11-2008, 15:16
Diciamo che ha provato a farlo, ma i suoi sette/otto tentativi degli ultimi tre giorni non sono andati troppo a buon fine.
Con due identità (prima ninetto e poi eddiethevedder) ha potuto postare poco, ovviamente provocando e disturbando. È stato entrambe le volte bannato e i suoi post eliminati (a parte qualche traccia rimasta qua e là, perché non mi andava di andare a guardare ovunque).
Ieri si è poi iscritto come ateneitaliani, bartolomeo, melito, manuela e darkmagus, sempre con indirizzi validi differenti tra loro, ma non l'ho accettato.
Però come bartolomeo ha spedito un po' di pm più o meno inquietanti a vari utenti, con il risultato di costringermi a cambiare le impostazioni del forum: adesso i nuovi utenti, finché non vengono "validati" da me, non possono più inviare pm, mentre prima potevano.
Ah, si è anche iscritto come filmpresci e giovannidrogo, ma senza indicare un indirizzo e-mail valido.
In più ha inviato e-mail minacciose a me e risentite a max, che ovviamente me le ha girate per conoscenza.
È lui ed è sempre stato lui. Le mie conclusioni non nascono da deduzioni o testimonianze, bensì da dati inequivocabili.
Quindi, Beggar, per favore, smettila di fare l'avvocato del diavolo, perché così alimenti solo la sua voglia ossessiva di cercare di rientrare in qualche modo qui dentro.
Fuck Disco Beats
03-11-2008, 15:16
e comunque state perdendo di vista il quadro. questo è un topic di insulti ai mars volta.
Beg su msn , nelle chat e cazzi vari molto spesso siamo ciò possiamo far credere di essere in primis a noi.
Alcune volte sento o leggo frasi del tipo" in rete mi sento libero, non ho le paure , le inibizioni , il distacco che ho nel mondo reale"
Il problema è che noi siamo anche le nostre paure , siamo anche le nostre inibizioni siamo anche il distacco dal mondo reale.
Consegue che il nostro ritratto che sce fuori da questi tasti è quantomeno limitato , non pieno.
Non vero.
Io non ho detto che su msn sia più vero, ma più realistico che su di un forum.
Quando ti scambi idee, scritti, foto e quant'altro, quando ti apri, sì, puoi fingere, ci mancherebbe, ma è più difficile che su di un forum.
Cioè, se si arriva a fare questo credo che il problema sia più profondo dell'essere un semplice troll da internet che si iscrive a tutti i forum con nick diversi.
Seguo saltuariamente sto forum, ma ho seguito un po' il delirio di zlatan80...e mi ha ricordato un certo Carmelo bene del forum di Ondarock, stesso ondarock dove c'è Giovanni Drogo (http://www.ondarock.it/forum/index.php?action=profile;u=5521) e atenitaliani (http://www.ondarock.it/forum/index.php?action=profile;u=8445), secondo me riconducibile anche dell'utente Sanjuro su debaser (ma visti i margini di sclero, anche l'utente Flinstone, uno dei pochi ban effettuati su debaser e autore di lettere minatorie allo staff da casa di cura).
Questo a riprova del fatto che la rete, volenti o nolenti, non è un luogo dove fare amicizia, il mitomane problemizzato è sempre dietro l'angolo....
saturdaycure
03-11-2008, 15:38
Diciamo che ha provato a farlo,
.
Appunto.
saturdaycure
03-11-2008, 15:39
e comunque state perdendo di vista il quadro. questo è un topic di insulti ai mars volta.
Che non sono mai pochi.
A mio modesto parere
Che non sono mai pochi.
A mio modesto parere
In verità, non se ne dovrebbe proprio parlare. Anche parlarne male è pubblicità, che non meritano.
[stider77]
03-11-2008, 16:43
Stiamo dando troppa,ma vermanete TROPPA importanza a questa persona.
Le parole che si è permesso di scrivere sul "famoso" topic,sono veramente di una oscenità e maleducazione senza pari.
Credo abbia superato tutti i limiti e ci si debba rivolgere alla Polizia Postale.
the.killer
03-11-2008, 16:48
;30665']Stiamo dando troppa,ma vermanete TROPPA importanza a questa persona.
Le parole che si è permesso di scrivere sul "famoso" topic,sono veramente di una oscenità e maleducazione senza pari.
Credo abbia superato tutti i limiti e ci si debba rivolgere alla Polizia Postale.
e le peggiori le ha cancellate fede... :lol:
comunque io alla cosa ho dato il giusto peso, ossia nullo. non mi ha fatto nè caldo nè freddo, sinceramente.
nightingalerider
03-11-2008, 16:51
Bene, per quanto mi riguarda non ne voglio più sapere nulla, se possibile.
Angelo Giulio
03-11-2008, 22:18
davvero ignobile sto oltre le stelle, a parte i gusti o l'opinione che uno può avere dei mars volta è proprio una cosa senza senso, cioè tutti si beano di stroncare un disco come mai han fatto, nonostante i quintali di merda e le recensioni svogliate e banali che ogni mese gli tocca scrivere, e tutti a scrivere cazzate per di più! inoltre guglia ci fa pure la figura dell'allocco, perchè è l'unico che mantiene un barlume di professionalità in mezzo a allo strepitare di bambocci. se ha fatto schifo a tutta la redazione, a che pro ficcarlo nell'oltre le stelle?
cilia al colmo della malafede. "come se il punk non ci fosse mai stato". e sta parlando di gente che aveva un gruppo chiamato at the drive in. patetico.
outremer
03-11-2008, 22:27
Diciamo che ha provato a farlo, ma i suoi sette/otto tentativi degli ultimi tre giorni non sono andati troppo a buon fine.
Con due identità (prima ninetto e poi eddiethevedder) ha potuto postare poco, ovviamente provocando e disturbando. È stato entrambe le volte bannato e i suoi post eliminati (a parte qualche traccia rimasta qua e là, perché non mi andava di andare a guardare ovunque).
Ieri si è poi iscritto come ateneitaliani, bartolomeo, melito, manuela e darkmagus, sempre con indirizzi validi differenti tra loro, ma non l'ho accettato.
Però come bartolomeo ha spedito un po' di pm più o meno inquietanti a vari utenti, con il risultato di costringermi a cambiare le impostazioni del forum: adesso i nuovi utenti, finché non vengono "validati" da me, non possono più inviare pm, mentre prima potevano.
Ah, si è anche iscritto come filmpresci e giovannidrogo, ma senza indicare un indirizzo e-mail valido.
In più ha inviato e-mail minacciose a me e risentite a max, che ovviamente me le ha girate per conoscenza.
È lui ed è sempre stato lui. Le mie conclusioni non nascono da deduzioni o testimonianze, bensì da dati inequivocabili.
Quindi, Beggar, per favore, smettila di fare l'avvocato del diavolo, perché così alimenti solo la sua voglia ossessiva di cercare di rientrare in qualche modo qui dentro.
ma infatti. quello è matto. l'unica cosa bella sono i nomi: ateneitaliani, manuela, giovannidrogo sono super.
karmarider
03-11-2008, 22:42
tornando on topic ... letto "oltre le stelle" e ... boh ... che dire. Attendiamo i Mars Volta che replicano pyccated? :-P
io continuo a non capire robe come quelle scritte da Cilia ... cioè, chi cazzo se ne può strafottere se un gruppo nel 2008 non incide come se fossimo nel bel mezzo dell'esplosione punk? quel travaso di bile è esagerato e pieno zeppo di pregiudizi ... ma tant'è , io sta rubrica l'ho sempre vista come il "porto franco" dove un pò ci si può sbracare ; perciò non la piglio molto sul serio.
certo che ... "a mente fredda e cuore aperto" ... il cuore aperto lo è sicuro , come pure altri organi , ma la mente così fredda non m'è sembrata :mrgreen:
impagabile Ivic che ne parla benino , perchè sa che il Bomba comunque lo legge :mr:green::mr:green::mr:green::mr:green: e teme un nuovo topic fiume (scherzo Damir :mrgreen: ) e giudizio sereno di Guglielmi che in effetti pare quasi timoroso di dire che a lui sto disco in fondo piace.
peraltro non è il disco dei MV che io preferisco ... ma , più in generale , passato il giudizio su quest ultimo lavoro , se non si trova ottima musica in de-loused in the comatorium sia hanno veramente problemi con la disciplina 8#8:mrgreen: (o si è beggar , e non v'è rimedio)
intortetor
03-11-2008, 23:00
cilia al colmo della malafede. "come se il punk non ci fosse mai stato". e sta parlando di gente che aveva un gruppo chiamato at the drive in. patetico.
non ti viene in mente che per un fan degli at the drive-in potrebe valere il discorso contrario? (ovvero: sono in malafede perchè prima erano negli a.t.d.i. e ora sono la negazione musicale di quella esperienza)
guarda che ne conosco diverse persone che li ascoltavano da prima di "relationship of command" (qualcuno ai tempi di "vaya" se li era pure andati a vedere all'el paso di torino, dove suonarono difronte a quattro gatti con gli encore fou di spalla) e praticamente nessuno li ha seguiti come mars volta, anzi i più smisero di seguirli dopo il primo tour italiano (mi par di ricordare una data al covo di bologna, mi sembra che i più tra quelli che conosco che li videro dal vivo ai tempi andarono li) a quel nome.
capisco l'atteggiamento da fan, ma ti posso assicurare che chi era più legato alla vecchia formazione li odia (che poi è un "atteggiamento da fan" pure questo, non vi è dubbio).
e comunque non capisco perchè un "oltre le stelle" su un disco da cui c'erano da aspettarsi una maggioranza di giudizi negativi: boh, alla fine un simile accanimento (la media alla fine è una stellina, e non mi pare di ricordare un "oltre le stelle" con una media così bassa) finisce per non esser divertente nemmeno per chi -come il sottoscritto- non impazzisce certo per i loro dischi...
Angelo Giulio
03-11-2008, 23:30
non ti viene in mente che per un fan degli at the drive-in potrebe valere il discorso contrario? (ovvero: sono in malafede perchè prima erano negli a.t.d.i. e ora sono la negazione musicale di quella esperienza)
ti dirò, personalmente amavo gli atdi ma mi piacciono molto di più i mars volta, che oggi sono sicuramente fra i miei gruppi preferiti. allo stesso modo non ho affatto un atteggiamento da fan, non ce l'ho per nessuno. l'avrò detto mille volte in passato, a me non sembra che sti mv abbiano tagliato i ponti con gli anni 90 e si siano buttati anima e corpo in pizzose seghe musicali anni 70. nella loro musica ci sento di tutto, e l'atteggiamento prog è evidente ma allo stesso tempo c'è anche tutto il mondo sonoro hc e post hc che non è proprio una di quelle cose che puoi nascondere... cazzo addirittura è di pochi mesi fa la cover di back up against the wall dei circle jerks! secondo me sta storia del prog è una puerile scusa, i detrattori non c'hanno né il gusto né la voglia di andare a sentirseli e optano per un manicheo "sono prog, fanno schifo" e si mettono le orecchie in pace, passando a qualche insulso cantautore frocio o a qualche rincoglionita con la frangia e poche tette. si tratta di un gruppo musicalmente intransigente, che ai più abituati alla roba inoffensiva e rassicurante di oggi risultano incomprensibili, ma andare dietro ad una categoria di "appassionati" (qua ci sarebbe tornare a certe memorabili definizioni di napalm) di questo tipo è penoso.
intortetor
04-11-2008, 00:02
ti dirò, personalmente amavo gli atdi ma mi piacciono molto di più i mars volta, che oggi sono sicuramente fra i miei gruppi preferiti. allo stesso modo non ho affatto un atteggiamento da fan, non ce l'ho per nessuno. l'avrò detto mille volte in passato, a me non sembra che sti mv abbiano tagliato i ponti con gli anni 90 e si siano buttati anima e corpo in pizzose seghe musicali anni 70. nella loro musica ci sento di tutto, e l'atteggiamento prog è evidente ma allo stesso tempo c'è anche tutto il mondo sonoro hc e post hc che non è proprio una di quelle cose che puoi nascondere... cazzo addirittura è di pochi mesi fa la cover di back up against the wall dei circle jerks! secondo me sta storia del prog è una puerile scusa, i detrattori non c'hanno né il gusto né la voglia di andare a sentirseli e optano per un manicheo "sono prog, fanno schifo" e si mettono le orecchie in pace, passando a qualche insulso cantautore frocio o a qualche rincoglionita con la frangia e poche tette. si tratta di un gruppo musicalmente intransigente, che ai più abituati alla roba inoffensiva e rassicurante di oggi risultano incomprensibili, ma andare dietro ad una categoria di "appassionati" (qua ci sarebbe tornare a certe memorabili definizioni di napalm) di questo tipo è penoso.
uhmmm...problema di fondo: sembra quasi che per te sia un mars volta vs. "musica meno seria" (con "qualche insulso cantautore frocio o a qualche rincoglionita con la frangia e poche tette" a simboleggiare tutto il resto...).
punto di vista mio:
- a me piace il prog d'epoca, diverse cose di revival, ed in generale non ci vedo nulla di male. ma non essendo un progster devoto alla causa non mi piace quand'è "fine a se stesso" (le pippe alla yes, per intenderci) e quindi provo un certo fastidio a sorbirmi delle prove di forza muscolari del tipo "guarda cme so suonare bene"
- a me piace parecchio il post-hc più sperimentale ( turra -che è giornalista molto vicino a quello che ascolto- aveva tirato fuori "Don Caballero, gli Iceburn, gli Engine Kid e i Saccharine Trust. O i Black Flag più out.", che per me sono ottimi esempi di tecnica e di approccio "progressivo" che non taglia i ponti che non il proprio retroterra h.c.) e proprio per questo seguivo con interesse quello che usciva su g.s.l.
quindi per me (e vediamo di ribadirlo: è una mia opinione, non certo una verità assoluta) è abbastanza facile capire perchè chi seguiva gli a.t.d.i. ha mollato i mars volta, da un lato sono troppo "prog" per piacere a chi seguiva l'hardcore, e dall'altro si sono totalmente lasciati alle spalle ogni possibile richiamo all'h.c.
e non basta certamente una cover: per dire, pure i sex pistols a torino han fatto una cover di "silver machine", ma mica dobbiamo cominciare a definirli "space rock", no?
oh, che poi la svolta sia stata fatta per seguire quello che volevano essere e non per motivi commerciali è un dato di fatto, e come tale merita rispetto (un "relationship of command pt.2" avrebbe venduto come il pane, questo è poco ma sicuro), ma non venitemi a dire che se ne deve per forza parlar benissimo...
Angelo Giulio
04-11-2008, 01:09
no, il mio non è un approccio "mv vs musica meno seria", ho tirato in ballo quelle figure stereotipate perchè oggi molta musica recensita sul mucchio è di questo genere, e spesso e volentieri viene trattata come qualcosa di altissimo profilo artistico, e ancora più spesso viene propinata come assolutamente accettabile. sono anni che almeno il 70% delle recensioni si becca tre stelline, che a casa mia significa un disco da apprezzare un casino, e poi oggi ti trovi tutto il plotone a sparare palline, se permetti è un modo di fare davvero esecrabile e ben poco professionale.
poi ognuno può avere l'opinione che vuole dei mv, però anche tu dai non puoi scrivere che "si sono totalmente lasciati alle spalle ogni possibile richiamo all'h.c." perchè non è vero, ad esempio prendi una canzone come metatron dell'ultimo disco, sfido chiunque a cavarsela dicendo che si tratta di un pezzo che racchiude il peggio del prog anni 70, o che suona come se il punk non fosse mai esistito, e come questa molte altre canzoni.
Alessandro Besselva
04-11-2008, 01:24
Mai pensato che fosse un gruppo che non rischia e che non vuole andare al di là della mediocrità indie che ci attanaglia, o che facciano musica rassicurante. Hanno coraggio, osano, a me piacciono molto i musicisti coraggiosi, il problema è che se il risultato finale delle loro coraggiosissime esplorazioni mi fa cagare, mi fa cagare e basta, rischio o non rischio.
Capisco benissimo che c'è chi ci sente di tutto, io buona parte di tutte queste cose non ce le sento, mi sembra che facciano musica ipertrofica, pizzosissima e anche poco comunicativa
Se c'è qualcuno che non ha mai sopportato il discorso manicheo "il prog è merda, grazie a dio il punk lo ha spazzato via", quello sono io, perchè l'ho sempre considerato, almeno in parte, un falso storico che non tiene conto della continuità sotterranea di certi discorsi lungo tutti gli anni '70 (esempio, i This Heat, gli Art Bears, Wyatt). Se ci sono i detrattori che dicono "è prog, mi fa cagare", io la penso diversamente, ovvero,"apprezzo il prog perchè è musica che al suo meglio osa e va fuori dai confini esplorando nuove strade, solo che secondo me i Mars Volta fanno del brutto prog, gnaa fanno, pisciano fuori dalla tazza, quindi mi fanno cagare"...
Dovevano fare come BU, al riguardo... comunque mi procurerò lo scritto di Cilìa, mi sa che lo condividerò.
kill rock stars
04-11-2008, 01:43
la questione mars volta è molto semplice. ci sono due tipi di gruppi musicali che gli esseri umani tendono a mettere nel proprio olimpo musicale: alcuni sono i gruppi dal genio riconosciuto in maniera ormai generalizzata, che mettono tutti d'accordo, ovvio non tutti, ma stragrandi maggioranze, ecco, tipo beatles, joy division, nirvana, smiths, mclusky. altri sono i cosidetti gruppi che si amano o si odiano, e sono in genere gruppi di merda. roba che tende ad esaltare un agguerrito circuito di fan ma destinata a essere sostanzialmente ignorata (nel senso di mai presa manco in considerazione) da qualsiasi altro genere di ascoltatore di musica, tipo dream theater, guns n'roses, queen e appunto, mars volta. in genere purtroppo il fenomeno comincia a diventare evidente agli occhi del grande pubblico solamente a posteriori.
nightingalerider
04-11-2008, 01:46
strano l'esempio degli aerosmith, che fanno (o facevano) rock'n'roll e non musica strana per gente che si fa dei viaggioni assurdi, come negli altri esempi.
Parate di culo assortite:
1. Non ce l'ho con te, per una volta
2. Non sono un fan degli aerosmith
3. So a malapena di che si parla
Edit: ecco, infatti hai editato e hai messo i Guns 'n' Roses. Che comunque pur essendo più inclini ai viaggioni, gravitavano anch'essi attorno al Rocchenroll. Ma anche i Queen in un certo senso. Ma comunque il capisco perchè erano effettivamente dediti ad un certa idea di eccesso e di costruzione pantagruelica che (in un senso e contesto completamente diversi) risponde come quelle dii MV e Dream Theater alle esigenze dei fan agguerriti, laddove nei rocl'n'roll prevale la percezione dello "sporco e onesto lavoro" da fare, che non ha nulla di megagalattico.
kill rock stars
04-11-2008, 01:56
il paragone ha senso solo fino a un certo punto, comunque quella dei MV è esattamente
musica ipertrofica, pizzosissima e anche poco comunicativa
ma difficilmente si può dire lo stesso dei dischi di ATDI
@nightingalera: sì, io edito qualsiasi post mediamente 3-4 volte finchè non mi torna tutto. almeno a me. :cool:
intortetor
04-11-2008, 02:12
poi ognuno può avere l'opinione che vuole dei mv, però anche tu dai non puoi scrivere che "si sono totalmente lasciati alle spalle ogni possibile richiamo all'h.c." perchè non è vero, ad esempio prendi una canzone come metatron dell'ultimo disco, sfido chiunque a cavarsela dicendo che si tratta di un pezzo che racchiude il peggio del prog anni 70, o che suona come se il punk non fosse mai esistito, e come questa molte altre canzoni.
liberissimo di definire una canzone come vuoi (l'importante è che i "tag" ti siano utili per ritrovare il disco sull'i.pod o cosa altro usi per ascoltarti i dischi in giro), ma a casa mia "metatron" ha più a che fare con l'hard rock -se non con il metal vero e proprio - che con l'hardcore (e fino a prova contraria sono due generi diversissimi, nonostante ci siano stati diversi punti di contatto negli anni, da "my war" a quegli stessi iceburn che citavo -via turra- pocanzi), ma probabilmente abbiam due definizioni diverse del genere.
e guarda che per me definizioni come hard rock e metal non sono negative a priori (ok, alcune sotto-scene si, ma chi non ha le sue cazzo di antipatie in musica? :mrgreen: ), solo che con l'hardcore non c'entrano un cazzo: altra "famiglia", altra attitudine, ma soprattutto caratteristiche e "regole" completamente diverse, e non è affatto detto che chi segue hardcore e post hardcore debba:
1.obbligatoriamente apprezzarne deviazioni verso quei generi
2.continuare a seguire un gruppo quando ormai ha abbandonato ogni riferimento a quei due generi
(tutto questo ovviamente senza dire che "metatron" racchiude il peggio del prog anni 70, è solo un mettere i puntini sulle i)
state cannando clamorosamente. io sottoscrivo in pieno i post di Angelo Giulio, che ha spiegato bene cosa è questa band e perchè a prescindere dai gusti meriterebbo un trattamento meno "antagonista" e da muro contro muro.
i mars volta a ben vedere non son altro che degli at the drive-in espansi, non meno comunicativi e non meno viscerali.
per quanto riguarda chi la butta sul piano "come se il punk non ci fosse mai stato": che palle i difensori della rivoluzione quando diventano i più orribili reazionari. Quanto c'aveva e c'ha sempre avuto ragione b0lly...
Superfuzz
04-11-2008, 09:52
state cannando clamorosamente. io sottoscrivo in pieno i post di Angelo Giulio, che ha spiegato bene cosa è questa band e perchè a prescindere dai gusti meriterebbo un trattamento meno "antagonista" e da muro contro muro.
i mars volta a ben vedere non son altro che degli at the drive-in espansi, non meno comunicativi e non meno viscerali.
per quanto riguarda chi la butta sul piano "come se il punk non ci fosse mai stato": che palle i difensori della rivoluzione quando diventano i più orribili reazionari. Quanto c'aveva e c'ha sempre avuto ragione b0lly...
si non meritano certo un trattamento "antagonista", se non altro per il gran coraggio che innegabilmente hanno. Altrettanto d'accordo nel definire reazionario l'attegiamento di chi la butta sul piano "come se il punk non ci fosse mai stato". Detto questo dico pure che sento gli ATDI lontanissimi musicalmente e, soprattutto, "attitudinalmente". Aggiungo che con i Volta ci ho provato e magari per un po' ci ho pure creduto, alla fine però ho perso ogni speranza; certo ci sta qualche buon spunto, qualche bella intuizione, perfino qualche bel pezzo (magari non per intero) però davvero come fate ad ascoltarvi un disco dall'inizio alla fine resta per me un gran mistero (che in quanto tale rispetto).
leggendo qualche pagina indietro invece e pure piuttosto mi sembra di essermi perso qualcosa di clomoroso riguardo all'ormai ex utente Zlatan80, qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi le coordinate topiche per capirci qualcosa di più?
leggendo qualche pagina indietro invece e pure piuttosto mi sembra di essermi perso qualcosa di clomoroso riguardo all'ormai ex utente Zlatan80, qualcuno potrebbe gentilmente fornirmi le coordinate topiche per capirci qualcosa di più?
da quanto ho capito, Zlatan80 in realtà é Omar Rodriguez Lopez
Ah, ecco, gli Aerosmith sono stati tolti... almeno loro fanno musica.
Superfuzz
04-11-2008, 10:09
da quanto ho capito, Zlatan80 in realtà é Omar Rodriguez Lopez
ma Zlatan non era di Trieste? ecco lo sapevo, tutti uguali i triestini :mr:green:...
flamingo
04-11-2008, 10:12
Chiedo al Grande Fratello di riaprire un nuovo forum ogni sei mesi se questo può servire a far tornare a postare con più regolarità il sempre ottimo intortetor.
Sui MV sto con Superfuzz. Qua e là (compreso l'ultimo) mi piacciono, ma nel complesso più di tanto non mi entrano. Live li ho molto apprezzati se disciplinati, ma quando paiono andare ognuno per conto proprio mi annoiano.
karmarider
04-11-2008, 10:18
e sono in genere gruppi di merda. roba che tende ad esaltare un agguerrito circuito di fan ma destinata a essere sostanzialmente ignorata (nel senso di mai presa manco in considerazione) da qualsiasi altro genere di ascoltatore di musica, (...) guns n'roses (...)
dico ... ma stai a scherzà? :rolleyes:
ma pure coi Queen eh ... a partire dal fatto - ininfluente eh , per carità - che la minoranza siamo noi (voglio dire .. i mcluscky .... ho addirittura dubbi che siano mai esistiti , da quanto non se li caca nessuno :mrgreen: - tranne noi - )
è proprio questo tagliare con l'accetta la storia della musica , il bello e il brutto , giusto e sbagliato , che è terribile ... più dei Mars Volta
daje!
saturdaycure
04-11-2008, 10:22
Ma nessuno di voi quando ascolta Cassandra Gemini pensa: " Ancora? ma quanto finisce sto strazio?"
Bha
The Fake
04-11-2008, 10:26
Faccio presente che non è ancora stato toccato l'argomento cover:
http://www.metalsucks.net/wp-content/uploads/2008/01/mars-volta-deloused-coma-cover.jpg
http://www.freewebs.com/degitalboyreviews/TMV_Amputechture_Cover.jpg
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41UsDt%2B0OAL.jpg
Stupende. (:lolor:)
Diciamolo: orribili! come la musica, del resto.
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 10:33
io continuo a non capire robe come quelle scritte da Cilia ... cioè, chi cazzo se ne può strafottere se un gruppo nel 2008 non incide come se fossimo nel bel mezzo dell'esplosione punk? quel travaso di bile è esagerato e pieno zeppo di pregiudizi ... ma tant'è , io sta rubrica l'ho sempre vista come il "porto franco" dove un pò ci si può sbracare ; perciò non la piglio molto sul serio.
Ora so benissimo che è un parere impopolare e rischioso, specie non avendo letto il pezzo in questione, ma Eddy Cilia secondo me dovrebbe limitarsi a scrivere di ruocc (bellissima espressione che rubo a Valerio Mattioli nello splendido pezzo sulla no wave sul blow up di ottobre) o dischi soul di un miliardo di anni fa, argomento nel quale è inequivocabilmente rispettabile, autorevole ed apprezzato. e per quanto possibile cercare di limitarsi quando si parla di massimi sistemi. Mi sono incuriosito, qualcuno mi scrive via pm il pezzo di cilia? dopo compro anche la rivista, giuro. :)
karmarider
04-11-2008, 10:37
a me piacciono (le copertine,dico)
Superfuzz
04-11-2008, 10:43
a me solo l'ultima.
piuttosto rinnovo la richiesta OT: potete gentilmente indicarmi il thread in cui il buon Zlatan pare sia sclerato?
Ecco, Valerio Mattioli è uno da camicia di forza...
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 10:56
Ecco, Valerio Mattioli è uno da camicia di forza...
sbagliato. no.
Aspera Frizzi E Lazzi
04-11-2008, 11:02
a me solo l'ultima.
piuttosto rinnovo la richiesta OT: potete gentilmente indicarmi il thread in cui il buon Zlatan pare sia sclerato?
vai in brainstorming il topic è, tipo, "come vorreste il primo appuntamento" o qualcosa del genere, aperto da lui.
Superfuzz
04-11-2008, 11:04
vai in brainstorming il topic è, tipo, "come vorreste il primo appuntamento" o qualcosa del genere, aperto da lui.
si grazie, stavo appunto leggendo...
sbagliato. no.
Invece lo è. Peggio della peste bubbonica.
nightingalerider
04-11-2008, 11:08
Diciamolo: orribili!
Questo mi pare sia indiscutibile. Ma dimenticavo che c'è chi ha visto del buono nella cover di Zeitgeist :mr:green:
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 11:15
Invece lo è. Peggio della peste bubbonica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Peste#Peste_bubbonica
kill rock stars
04-11-2008, 12:00
voglio dire .. i mcluscky .... ho addirittura dubbi che siano mai esistiti , da quanto non se li caca nessuno :mrgreen:
http://i80.photobucket.com/albums/j182/swiftian/irony/irony6.jpg
è proprio questo tagliare con l'accetta la storia della musica , il bello e il brutto , giusto e sbagliato , che è terribile
mah, non mi sembra di essere il tipo di ascoltatore che non copre un bel numero di generi musicali diversi. però far cadere l'accetta e il conseguente giudizio negativo su alcune band, o anche su intere tendenze musicali, anche "importanti", mi pare normale, non terribile. sarebbe impossibile apprezzarne e promuoverne delle altre, insomma, il bello emerge anche dal confronto col brutto. tutto soggettivo, per carità, nel senso che gli agguerriti fan di mars volta e dream theater penseranno comunque di ascoltare la musica più avanti di tutte, e che dire, buon per loro. ma se poi pensiamo che compaiono denigratori in topic sui beatles o sui tortoise, prendere a pesci in faccia i queen o i guns n'roses ogni volta che se ne intravede l'occasione mi pare un dovere morale.
La storia di ogni cosa si divide in buono o gramo.
karmarider
04-11-2008, 12:07
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: si n'effetti sui mcluscky potevo tacere :mr:green::mr:green::mr:green:
per il resto .. è chiaro che ognuno ha la sua opinione , ma se parliamo di rock appetite for destruction è un gran discone (e i suoi due successori contengono pezzi anche migliori, tarati dall'eccessiva lunghezza e confusione del tutto )
non credo criticamente alla divisione fatta da te .... semplicemente perchè penso sia possibile apprezzare i guns 'n roses e allo stesso tempo i Tortoise
poi , io sono per i pesci in faccia sempre e comunque ... mi piacciono molto i Mars Volta , ma non mi stupisco che attirino un odio così feroce 8#8 , anche se è molto curioso. Continuo a pensare che de-loused in the comatorium e frances the mute siano due tra le migliori cose uscite negli ultimi lustri ... e tanto mi basta.
Alessandro Besselva
04-11-2008, 13:09
http://www.metalsucks.net/wp-content/uploads/2008/01/mars-volta-deloused-coma-cover.jpg
A parte la prima, che pare il frutto di una indigestione post-peperonata del grafico dei Marillion, in effetti ammetto che le copertine mi piacciono
Angelo Giulio
04-11-2008, 13:31
liberissimo di definire una canzone come vuoi (l'importante è che i "tag" ti siano utili per ritrovare il disco sull'i.pod o cosa altro usi per ascoltarti i dischi in giro), ma a casa mia "metatron" ha più a che fare con l'hard rock -se non con il metal vero e proprio - che con l'hardcore (e fino a prova contraria sono due generi diversissimi, nonostante ci siano stati diversi punti di contatto negli anni, da "my war" a quegli stessi iceburn che citavo -via turra- pocanzi), ma probabilmente abbiam due definizioni diverse del genere.
e guarda che per me definizioni come hard rock e metal non sono negative a priori (ok, alcune sotto-scene si, ma chi non ha le sue cazzo di antipatie in musica? :mrgreen: ), solo che con l'hardcore non c'entrano un cazzo: altra "famiglia", altra attitudine, ma soprattutto caratteristiche e "regole" completamente diverse, e non è affatto detto che chi segue hardcore e post hardcore debba:
1.obbligatoriamente apprezzarne deviazioni verso quei generi
2.continuare a seguire un gruppo quando ormai ha abbandonato ogni riferimento a quei due generi
(tutto questo ovviamente senza dire che "metatron" racchiude il peggio del prog anni 70, è solo un mettere i puntini sulle i)
intortetor, volente o nolente i mv son un'altro di quei gruppi in cui metal e hard rock vengono a contatto con l'hc, e che non siano tempi e modi a te consoni ok, ma non è una cosa che puoi lasciarti sfuggire. omar rodriguez lopez non ha stravolto il modo di suonare, l'ha ampliato casomai, e se una volta era chitarrista di una band post-hc o come cavolo volete definire gli atdi anche qui che vi piaccia o meno si è portato dietro una bella fetta di quel background. e metatron è uno dei tanti esempi...
Bono-Vox
04-11-2008, 13:45
Vengo ora a conoscenza del ban di zlatan80 e anche io ne rimango esterefetto. Si, perché come con beggar anche con me era rispettoso. Ma se ha insultato il padre di Giuliano è una vera merda. Io poi ora mi collego poco quindi mi sfuggono queste cose. Hai fatto bene, Federico!
intortetor
04-11-2008, 13:55
intortetor, volente o nolente i mv son un'altro di quei gruppi in cui metal e hard rock vengono a contatto con l'hc, e che non siano tempi e modi a te consoni ok, ma non è una cosa che puoi lasciarti sfuggire. omar rodriguez lopez non ha stravolto il modo di suonare, l'ha ampliato casomai, e se una volta era chitarrista di una band post-hc o come cavolo volete definire gli atdi anche qui che vi piaccia o meno si è portato dietro una bella fetta di quel background. e metatron è uno dei tanti esempi...
no, mi spiace, capisco la tua difesa da fan,ma quel background non lo sento più.
non è un dramma, mai stato uno di quei talebani che minacciano di scomunica chi abbandona l'ambito musicale di cui faceva parte (che -suvvia- sono ridicoli qualunque sia il genere di cui si parla), solo a sto punto evitate di tirare a mezzo gli a.t.d.i., visto che per loro sono un'esperienza musicalmente (e attitudinalmente) morta e sepolta.
che poi a sto punto mi domando cosa intendi tu per hardcore...
A parte la prima, che pare il frutto di una indigestione post-peperonata del grafico dei PINK FLOYD, in effetti ammetto che le copertine mi piacciono
Fixed
È del TUO (e mio) amico Storm Thorgerson, forse più riconoscibile nel retro
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a3/Deloused_alternate.jpg
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 14:19
sbagliato, no.
che poi nemmeno gli ATDI sono mai stati post-hc, figuriamoci hc senza "post". la confusione più comune in merito a tutto questo è che possano esistere questioni lessicali a sostegno di una particolare teoria, quando è invece molto evidente che mars volta non ha niente di accacì nè di metal se non il fatto che è musica fatta con le chitarre. poi del gusto, come detto, si può anche parlare. ma non a vanvera.
non hai messo la più bella
http://www.blackmailmag.com/images/MUSICA/Mars-Volta-cd.jpg
si non meritano certo un trattamento "antagonista", se non altro per il gran coraggio che innegabilmente hanno. Altrettanto d'accordo nel definire reazionario l'attegiamento di chi la butta sul piano "come se il punk non ci fosse mai stato". Detto questo dico pure che sento gli ATDI lontanissimi musicalmente e, soprattutto, "attitudinalmente". Aggiungo che con i Volta ci ho provato e magari per un po' ci ho pure creduto, alla fine però ho perso ogni speranza; certo ci sta qualche buon spunto, qualche bella intuizione, perfino qualche bel pezzo (magari non per intero) però davvero come fate ad ascoltarvi un disco dall'inizio alla fine resta per me un gran mistero (che in quanto tale rispetto).
questo è un parere rispettabilissimo. Comunque ti dirò che ad esempio per venire a capo di Frances The Mute c'ho messo più di un anno.. ne apprezzavo gli spunti ma non riuscivo ad ascoltarlo tutto d'un fiato.. poi come spesso accade l' "illuminazione" è venuta d'improvviso, ora lo adoro e scorre via come l'acqua. Averli visti dal vivo poi mi ha fatto anche rivalutare in positivo Amputechture, che è il loro disco meno riuscito.
intortetor
04-11-2008, 14:46
che poi nemmeno gli ATDI sono mai stati post-hc, figuriamoci hc senza "post".
ok, la confusione sul post-h.c. credo sia stata colpa mia, visto che ad un certo punto ho citato un precedente post dove venivano tirate in ballo (come esempi di uso di tecnica e idee in ambito h.c.) band come iceburn e don caballero.
come al solito faccio casino, sorry! :o
detto questo, certo che gli a.t.d.i. erano un gruppo hardcore!
perfetti discendenti di quel ramo della (grandissima: sotto-scene come se piovesse) famiglia hardore che parte dalla seconda generazione dischord (rites of spring, embrace, dag nasty...per poi arrivare a fugazi e soprattutto shudder to think, sicuro un' influenza pesantissima sui nostri), e passa attraverso certi gruppi su su revelation (i quicksand come modello più evidente).
insomma, erano un gruppo hardcore.
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 15:03
ok, la confusione sul post-h.c. credo sia stata colpa mia, visto che ad un certo punto ho citato un precedente post dove venivano tirate in ballo (come esempi di uso di tecnica e idee in ambito h.c.) band come iceburn e don caballero.
come al solito faccio casino, sorry! :o
detto questo, certo che gli a.t.d.i. erano un gruppo hardcore!
perfetti discendenti di quel ramo della (grandissima: sotto-scene come se piovesse) famiglia hardore che parte dalla seconda generazione dischord (rites of spring, embrace, dag nasty...per poi arrivare a fugazi e soprattutto shudder to think, sicuro un' influenza pesantissima sui nostri), e passa attraverso certi gruppi su su revelation (i quicksand come modello più evidente).
insomma, erano un gruppo hardcore.
eh perfetto -nessuno di questi per me è un gruppo accacì. oddio, dag nasty. sono gruppi strepitosi, importantissimi, esaltanti, i migliori della terra e tutto -ma non gruppi accacì. poi insomma, il resto va tutto bene -cioè sì davvero ATDI ha preso molto da quicksand burn et similia. ma non è il punto (credo)
intortetor
04-11-2008, 15:31
ma non gruppi accacì
e allora come li definisci?
i gruppi che ho citato, ovvero
rites of spring (http://it.youtube.com/watch?v=Ge8ucvLYLRc&feature=related)
embrace (http://it.youtube.com/watch?v=RW3EQu_wR1I)
fugazi (http://it.youtube.com/watch?v=gzC0RNkBXM0&feature=related)
shudder to think (http://it.youtube.com/watch?v=P8LSSekazWA)
quicksand (http://it.youtube.com/watch?v=qjBSXFPDI-A)
a cui aggiungo pure gli into another (http://it.youtube.com/watch?v=EDTpuio5uPk&feature=related) e i burn che hai -giustamente!- citato tu li ho sempre sentiti definire hardcore, senza il minimo dubbio (e non certo da quattro gatti o da poseur appena sbarcati nel genere: non ho ne il tempo ne la possibilità di scansire i vecchi articoli su blast e dynamo ma ho materiale per riempire pagine su pagine), anzi in certi casi si potrebbe pure parlare di emocore (o addirittura di proto-emocore, non fosse che suona ridicolo oltre a sembrare definitivamente il nome di una malattia :mrgreen:) nel senso originale del termine.
è inutile: capisco l'avercela con i mars volta (che non difendo certo) ma da qui a dire che gli a.t.d.i. non erano un gruppo hardcore ce ne corre...
kill rock stars
04-11-2008, 15:43
a cui aggiungo pure gli into another (http://it.youtube.com/watch?v=EDTpuio5uPk&feature=related) e i burn che hai -giustamente!- citato tu li ho sempre sentiti definire hardcore, senza il minimo dubbio (e non certo da quattro gatti o da poseur appena sbarcati nel genere: non ho ne il tempo ne la possibilità di scansire i vecchi articoli su blast e dynamo ma ho materiale per riempire pagine su pagine), anzi in certi casi si potrebbe pure parlare di emocore (o addirittura di proto-emocore, non fosse che suona ridicolo oltre a sembrare definitivamente il nome di una malattia :mrgreen:) nel senso originale del termine.
è inutile: capisco l'avercela con i mars volta (che non difendo certo) ma da qui a dire che gli a.t.d.i. non erano un gruppo hardcore ce ne corre...
tutti i gruppi citati neanche per me fanno hardcore. hardcore per quanto mi riguarda è roba tipo agnostic front ieri, o daughters oggi. insomma roba meno leggera e meno melodica (più hardcore?). dai rites of spring fino ai fugazi, passando per i dag nasty (che facevano quasi power pop) siamo decisamente dalle parti dell'emo-core, dove suppongo che il "core" serva anche ad evitare un'espressione ormai ritenuta sconveniente e spiacevole - eppure prima o poi toccherà scordarsi dei dari e rendere giustizia alla storia, intendo dire, a quello che è stato il vero svolgimento delle cose, dagli anni 80 ai giorni nostri, dove per giorni nostri intendo ad esempio cursive. shudder to think post-hardcore, per quanto mi riguarda e per quello che significa (voglio dire, è una definizione in cui sento mettere dentro tanto i don caballero quanto i city of caterpillar, quindi ci deve essere qualcosa che non va). ATDI hardcore tutta la vita, anche se verso fine carriera era qualcosa di parecchio più complesso e variegato - ma in fondo pure ok computer è un disco pop/rock, no?
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 16:13
boh diciamo che è roba che c'entra ma non è hardcore. se gli dovessi dare un nome forse "indie rock" o "punk" o "post-rock" andrebbero più che bene, e magari è roba che deriva e tutto quanto, ma hardcore per me è suonare tre riff cattivissimi e velocissimi urlando come pazzi delle stronzate contro il sistema mentre il batterista non t'arriva a star dietro. PUNTO E BASTA. ti metto a verbale che per me i Fugazi sono seimila volte meglio dei Minor Threat anche stasera, ma i minor threat sono hardcore e i fugazi no. ecco.
colgo l'occasione per ribadire, o dire per la prima volta, che non ce l'ho con i mars volta. non quanto ce l'ho con, non so, giuliano ferrara o satana. è solo che sono passati dall'essere interessanti e rock a non esserlo, nè interessanti nè rock. tremulant s'ascolta, al limite anche il primo disco. ecco.
intortetor
04-11-2008, 16:38
tutti i gruppi citati neanche per me fanno hardcore. hardcore per quanto mi riguarda è roba tipo agnostic front ieri, o daughters oggi. insomma roba meno leggera e meno melodica (più hardcore?). dai rites of spring fino ai fugazi, passando per i dag nasty (che facevano quasi power pop) siamo decisamente dalle parti dell'emo-core, dove suppongo che il "core" serva anche ad evitare un'espressione ormai ritenuta sconveniente e spiacevole - eppure prima o poi toccherà scordarsi dei dari e rendere giustizia alla storia, intendo dire, a quello che è stato il vero svolgimento delle cose, dagli anni 80 ai giorni nostri, dove per giorni nostri intendo ad esempio cursive. shudder to think post-hardcore, per quanto mi riguarda e per quello che significa (voglio dire, è una definizione in cui sento mettere dentro tanto i don caballero quanto i city of caterpillar, quindi ci deve essere qualcosa che non va). ATDI hardcore tutta la vita, anche se verso fine carriera era qualcosa di parecchio più complesso e variegato - ma in fondo pure ok computer è un disco pop/rock, no?.
naaaa...diciamo che tu definisci hardcore solo una parte della scena, da cui escludere genitori troppo melodici (descendents, mission of burma, primi bad religion) o troppo creativi (husker du, minutemen, big boys, saccharine trust, nomeansno), per lasciar spazio solo a chi fletteva i muscoli (quindi i vari blocchi old school, new school, e compagnia varia).
tutto bene?
ehmmm....no.
perchè è una visione totalmente di parte e limitata (più o meno simile ad uno che dal metal ad esempio togliesse vie tutti i gruppi crossover, doom, industrial a la n.i.n. e stoner perchè il metal è solo metallica, iron maiden e guns n'roses, o uno che eliminasse dall'hip hop tanto i de la soul quanto aesop rock perchè l'hip hop è solo public enemy, n.w.a. e snoop dogg) e puzza di revisionismo lontano un miglio: insomma, vuoi dimostrarmi che all'epoca si sbagliavano tutti, dai musicisti agli ascoltatori, dalle etichette discografiche alle fanzine, fino agli stessi gruppi più vicini al modello "agnostic front" che dividevano normalmente palcoscenici e sampler con gruppi simili a quelli del mio elenco (per non parlare di chi da un tipo di hardcore passava all'altro: dai gorilla biscuits si genereranno i quicksand,per dire...)? impresa titanica, direi, e anche abbastanza presuntuosa.
quanto al dar giustizia all'emocore, per quanto non ne sia un fan basta chiedere (e comunque continuerò quand'è che è diventato sinonimo di make-up, atteggiamenti da goth dei poveri e metallo depresso, come diceva il tipo a repubblica.it)
The Fake
04-11-2008, 17:42
non hai messo la più bella
http://www.blackmailmag.com/images/MUSICA/Mars-Volta-cd.jpg
(questa è bella davvero... shhhhhhh http://img385.imageshack.us/img385/6286/iconredfacemr5.gif)
(questa è bella davvero... shhhhhhh http://img385.imageshack.us/img385/6286/iconredfacemr5.gif)
Quella piace molto pure a me. E' l'unica cosa che mi piace dei marivolta, musicalmente invece mi piace il disco con Damo Suzuki. Stupenda la cover:
http://sweetrain.s327.xrea.com/wp-content/2008/02/gsl131.jpg
http://www.debaser.it/recensionidb/ID_24751/The_Mars_Volta_The_Bedlam_In_Goliath.htm
Da queste parti non si legge il Mucchio. Alcuni commenti sono veramente esilaranti. Il disco in questione non fà per me e mai lo ascolterò.
kill rock stars
04-11-2008, 19:12
puzza di revisionismo lontano un miglio: insomma, vuoi dimostrarmi che all'epoca si sbagliavano tutti, dai musicisti agli ascoltatori, dalle etichette discografiche alle fanzine, fino agli stessi gruppi più vicini al modello "agnostic front" che dividevano normalmente palcoscenici e sampler con gruppi simili a quelli del mio elenco (per non parlare di chi da un tipo di hardcore passava all'altro: dai gorilla biscuits si genereranno i quicksand,per dire...)?
vabbè, ma da quando in qua dividere palcoscenici e sampler vuol dire fare la stessa musica, scusami tanto?.. e anche passare da un genere a un altro col passare degli anni, delle band e delle line-up è più che normale. nessun problema. ciò che tu chiami "revisionismo" è semplicemente uno sguardo a posteriori (a parte che all'epoca avevo 5 anni..). non mi pare di inventare niente, ma di certo posso riconoscere con più lucidità cosa successe di preciso in quel periodo e dove si stava andando (tutti insieme, ma che c'entra?). non che le fanzine di vent'anni fa si "sbagliassero", avevano solo idee più confuse, esattamente come le abbiamo noi ora sul decennio -ancora incompleto- 2000-2008, ed esattamente come pian piano le abbiamo al contrario sempre più chiare sugli anni '90. credo.
ma insomma, non venirmi a dire che rites of spring, shudder to think e agnostic front suonavano tutti la stessa cosa (saccharine trust? scherzi?). sì, è chiaro, in linea di massima se dovevi trovare una sola parola per tutti e tre era più "hardcore" che "swing", ma fare di tutta l'erba un fascio non ha mai aiutato a fare chiarezza su nulla. e se smettiamo di parlare delle differenze di suono (evidenti) in favore di etichette, palchi, fanzine e sampler, come dici tu, l'intero discorso diventa abbastanza inutile...
ma infatti non ero mica ironico (a me piacciono pure le altre tranne quella di comatorium)
Quella piace molto pure a me. E' l'unica cosa che mi piace dei marivolta, musicalmente invece mi piace il disco con Damo Suzuki. Stupenda la cover:
http://sweetrain.s327.xrea.com/wp-content/2008/02/gsl131.jpg
ecco appunto, parliamo delle milioni di pubblicazioni a nome omar rodriguez & affini di cui io non so nulla, mi segno questo innanzitutto, cos'altro vale la pena?
intortetor
04-11-2008, 19:59
ciò che tu chiami "revisionismo" è semplicemente uno sguardo a posteriori (a parte che all'epoca avevo 5 anni..). non mi pare di inventare niente, solo di riconoscere con più lucidità cosa successe di preciso e dove si stava andando (tutti insieme, ma che c'entra?). non che le fanzine di vent'anni fa si "sbagliassero", avevano solo idee più confuse, esattamente come le abbiamo noi ora sul decennio -ancora incompleto- 2000-2008, esattamente come pian piano le abbiamo al contrario sempre più chiare sugli anni '90. credo.
o molto più semplicemente, le fanzine dell'epoca avevano una visione "dall'interno", quindi erano maggiormente consapevoli delle varie influeze reciproche tra i gruppi. tu invece guardi quella scena dall'esterno, hai deciso che intere sottoscene dell'hardcore non sono hardcore. bella li.
ricapitoliamo (perchè non sto più capendo a chi sto rispondendo!!! e soprattutto se la persona a cui rispondo è pro o contro i mars volta):
- cilia sul mucchio dice che i mars volta "suonano come se il punk non ci fosse mai sta"
- angelo giulio si risente e tira in ballo il loro passato come at the drive-in
- io rispondo che ormai con quel passato (sia musicalmente che attitudinalmente) non hanno più nulla a che fare
- angelo giulio risponde che invece si sente ancora dell'h.c., tra le righe (e io gli rispondo che si sbaglia, al amssimo hard rock e metal)
- fuck disco beat arriva e risponde che invece gli a.t.d.i. non erano nemmeno h.c.
- io ricpondo a fuck disco beats tirando in ballo il giro dischord, i quicksand e compagnia bella come influenze sugli a.t.d.i., ribadendo la loro appartenenza alla scena.
- lui mi risponde che nemmeno quello era hardcore e arriva new plastic ideas a dargli man forte
insomma, mettetevi un pò d'accordo, non è che potete spostare i confini di un genere musicale a seconda di quello che vi fa comodo.
sulle varie all music guide e wikipedia tutta quella roba (i gruppi che ho elencato qualche post fa) viene ancora oggi definita hardcore o post-hardcore, sulle recensioni d'epoca erano definite in tal modo e dovesse capitare di leggere (su qualsiasi rivista o webzine) una qualche retrospettiva su una di quelle band sarebbe la prima definizione ad essere usata. non si scappa, non ci sono altre definizioni plausibili.
e questo a deciderlo è la loro storia, sono le loro frequentazioni musicali e soprattutto il loro rispettare determinate caratteristiche che ci fanno definire un gruppo come appartenente ad un genere piuttosto che a un altro.
tutto qui, non ci sono altre definizioni possibili.
kill rock stars
04-11-2008, 20:08
o molto più semplicemente, le fanzine dell'epoca avevano una visione "dall'interno", quindi erano maggiormente consapevoli delle varie influeze reciproche tra i gruppi. tu invece guardi quella scena dall'esterno, hai deciso che intere sottoscene dell'hardcore non sono hardcore. bella li.
o ancora più semplicemente, tu usi "hardcore" come categoria contenitore, tipo "rock" o "punk" o "pop", e infatti ora parli di sottoscene, io la sto usando come genere musicale, quindi alla pari con qualsiasi altra corrente. influenze reciproche o no, per dirla con fuck disco beats (di cui quoto tutto tranne che gli ATDI non siano hc, o accacì come dice lui, e tranne la sparata su indie-rock e post-rock che non ci crede manco lui), "hardcore per me è suonare tre riff cattivissimi e velocissimi urlando come pazzi delle stronzate contro il sistema mentre il batterista non t'arriva a star dietro. PUNTO E BASTA. ti metto a verbale che per me i Fugazi sono seimila volte meglio dei Minor Threat anche stasera, ma i minor threat sono hardcore e i fugazi no. ecco." e influenze o no, scene e fanzine o no, non puoi dire che fanno la stessa musica, dai, basta mettere su un cd. e insomma, se non ci fossero sensibili differenze, non ci sarebbe neanche stato bisogno di individuarle, quelle che tu chiami "sottoscene", no? nel momento in cui parli del "rispettare determinate caratteristiche che ci fanno definire un gruppo come appartenente ad un genere piuttosto che a un altro", francamente non capisco come puoi non trovarti d'accordo con me. e qua chiudo che lo scambio di idee mi sembra bello che concluso...
ah, sono contro mars volta.
intortetor
04-11-2008, 20:29
o ancora più semplicemente, tu usi "hardcore" come categoria contenitore, tipo "rock" o "punk" o "pop", io la sto usando come genere musicale.
no, affatto: io la uso come macro-categoria, come "metal" o "techno" o "hip hop".
e questo perchè so benissimo che già a metà anni '80 era diviso in micro-categorie più o meno palesi, spesso in aperta contraddizione.
e già alla fine degli anni '80 (quindi neanche un decennio dopo la sua apparizione) potevi trovare sotto la dicitura hardcore cose diversissime (tra la new york della revelation prima maniera e la los angeles della epitaph -per dire- c'era un abisso non solo usicale ma anche di attitudine: pensa solo agli youth of today da una parte e ai nofx dall'altra).
continuare ad indentificare il genere hardcore solo con la sua primissima generazione (i vari black flag, dead kennedys, minor threat: fantastici e vergogna a chi non li ha mai ascoltati) sarebbe come pensare -ad esempio- che metal voglia dire solo blue oyster cult, judas priest e iron maiden, rifiutando di considerare parte del genere non dico korn o mastodon, ma addirittura metallica e slayer.
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 20:34
sentite, non riesco davvero a capire dove sia il problema. secondo me è cretino dire che gli ATDI sono hardcore (magari ok, vi posso concedere il "post hardcore", tanto è una definizione che va bene per tutto). sicuramente è insalubre dire che lo sono i mars volta, ecco tutto.
intortetor
04-11-2008, 20:59
sentite, non riesco davvero a capire dove sia il problema. secondo me è cretino dire che gli ATDI sono hardcore (magari ok, vi posso concedere il "post hardcore", tanto è una definizione che va bene per tutto). sicuramente è insalubre dire che lo sono i mars volta, ecco tutto.
per esperienza so che quando uno si butta sugli insulti è perchè non sa più cosa rispondere e sta alla frutta.
ne debbo dedurre quindi che tutte le recensioni d'epoca fossero completamente sbagliate e meno male che c'è l simon reynolds italiano a dirci cosa è hardcore e cosa no.
bene, illuminaci: che roba suonano?
suvvia, a sto punto la curiosità ce la puoi togliere,no?
ah, mai detto che i mars volta sono hardcore, anzi la questione (scusate se mi ripeto) nasceva proprio dal mio negare che ve ne fossero ancora tracce...
Certo che disquisire di cosa puzza una merda è veramente delirante...
no, affatto: io la uso come macro-categoria, come "metal" o "techno" o "hip hop".
e questo perchè so benissimo che già a metà anni '80 era diviso in micro-categorie più o meno palesi, spesso in aperta contraddizione.
e già alla fine degli anni '80 (quindi neanche un decennio dopo la sua apparizione) potevi trovare sotto la dicitura hardcore cose diversissime (tra la new york della revelation prima maniera e la los angeles della epitaph -per dire- c'era un abisso non solo usicale ma anche di attitudine: pensa solo agli youth of today da una parte e ai nofx dall'altra).
continuare ad indentificare il genere hardcore solo con la sua primissima generazione (i vari black flag, dead kennedys, minor threat: fantastici e vergogna a chi non li ha mai ascoltati) sarebbe come pensare -ad esempio- che metal voglia dire solo blue oyster cult, judas priest e iron maiden, rifiutando di considerare parte del genere non dico korn o mastodon, ma addirittura metallica e slayer.
Sarà l'età, ma quoto totalmente Intortetor: anche io mi ricordo benissimo che tutti i gruppi sopracitati venivano spesso definiti hardcore. Dovrei andare a rovistare nella topaia e trovare qualche vecchio numero di robe tipo HM (ma vi ricordate che truzza che era?), mi ricordo benissimo che nella recensione di Repeater dei Fugazi si parlava di alcole. L'hardcore per me va dai Brutal Truth agli Iceburn, è un macrogenere che si è diramato un pò ovunque...poi vabbè, si fa per parlare e ognuno la pensa come crede: però di hardcore nei mars volta io ne sento davvero poco.
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 22:32
bene, illuminaci: che roba suonano?
suvvia, a sto punto la curiosità ce la puoi togliere,no?
rock?
per esperienza so che quando uno si butta sugli insulti è perchè non sa più cosa rispondere e sta alla frutta /// meno male che c'è l simon reynolds italiano a dirci cosa è hardcore e cosa no.
"indie rock" o "punk" o "post-rock" andrebbero più che bene, e magari è roba che deriva e tutto quanto, ma hardcore per me è suonare tre riff cattivissimi e velocissimi urlando come pazzi delle stronzate contro il sistema mentre il batterista non t'arriva a star dietro. PUNTO E BASTA. ti metto a verbale che per me i Fugazi sono seimila volte meglio dei Minor Threat anche stasera, ma i minor threat sono hardcore e i fugazi no. ecco.
.
è TUTTA una questione di interpretazione di genere...volendo essere puntigliosi si potrebbe sostenere piuttosto che l'hardcore o meglio il post-hardcore:lol: hanno influenzato,in parte, il post rockke (e pure l'indie rokke che nn significa nulla, anche se lo uso pure io come categoria universale)che è venuto dopo (naturalmente come etichettatura xchè come idea è sempre esistito:lol:)....ma chi se ne frega..l'hardcore nn ha avuto un successo commerciale (in termini di vendite o visibilità) pari a quella dell'indie o del poste (categorie merceologiche certamente più riuscite dal punto di vissta del marketing) di conseguenza, spesso e volentieri, si tende a considerarlo in maniera restrittiva..ste distinzioni, ciononostante, antepongono l'etichetta al contenuto e sono discretamente risibili:indie rokke nn significa niente...è il genere-contenitore che negli anni 80 era ""underground""" divenuto mainstream nei 90 (grazie a nirvana , sonic etc)...negli 80 le diramazioni dell'hardcore (genere ed etichetta in voga all'epoca e di conseguenza termine con il quale definire i prodotti derivati)erano appunto varie come dice giustamente intrortetor, era un genere innovativo e nn ancora storicizzato in maniera semplicistica (urlare contro il sistema e nn saper suonare essere monotoni)...in un certo senso era un macro genere come il post rokke per i 90 (meno fortunato) gli shudder, into another ma pure i biohazard all'inizio della carriera erano considerati gruppi hardcore contaminati e questo xchè erano gruppi che condividevano retroterra musicale sociale etc che nel tempo furono influenzati come sempre accade da altri stili...tra black flag e fidelity jones:lol: c'è una distanza abissale come pure tra cro-mags e bad brains:lol: certo se si riduce tutto al m.c.d della velocità dell'urlare etc...ma i gastr del sol(fahey + tony conrad+ altro)che cosa hanno a che spartire, a questo punto, con altri gruppi poste rokke che piuttosto sono un intruglio di prog e hardcore o magari di morricone e exotica etc....che cazzata sti generi con la smania di catalogare per lustri si perde di vista la continuità e l'origine della specie (bo diddley :mr:green::lol:, il primo post new avant fok new romantik rocker...)
Secondo me sono tutte invenzioni...
intortetor
04-11-2008, 22:46
rock?
oh, c'è del sarcasmo qui...o forse molto più semplicemente stai in difficoltà.
io ti ho dato una definizione precisa di quella che gli a.t.d.i. facevano, la stessa che tu pretenderesti da una rivista o da una webzine (perchè se leggendo una recensione tu trovassi come unica definizione "rock" manderesti il recensore a cagare, e magari smetteresti pure di leggere la rivista o la webzine in questione).
tu hai negato questa mia definizione, ma non sei stato in grado di fornirne una altettando precisa e dettagliata.
e non mi venire a dire "le definizioni non servono" o "le categorie sono inutili", visto che quando parliamo di musica -su questo forum, ad esempio- le usiamo tutti continuamente.
Fuck Disco Beats
04-11-2008, 23:13
oh, c'è del sarcasmo qui...o forse molto più semplicemente stai in difficoltà.
io ti ho dato una definizione precisa di quella che gli a.t.d.i. facevano, la stessa che tu pretenderesti da una rivista o da una webzine (perchè se leggendo una recensione tu trovassi come unica definizione "rock" manderesti il recensore a cagare, e magari smetteresti pure di leggere la rivista o la webzine in questione).
tu hai negato questa mia definizione, ma non sei stato in grado di fornirne una altettando precisa e dettagliata.
e non mi venire a dire "le definizioni non servono" o "le categorie sono inutili", visto che quando parliamo di musica -su questo forum, ad esempio- le usiamo tutti continuamente.
che rottura di coglioni.
allora diciamo che ATDI è un gruppo "indie rock" nella misura in cui crea un proprio linguaggio "indipendente" all'interno di una formula rock canonica. e poi è un gruppo "punk" perchè ha quel gusto pop ruvido e chitarroso, e per certi versi è una cosa molto punk. e diciamo pure anche "post rock" per voler inserire elementi estranei al rock all'interno di una forma più classica per rimescolare le carte e tirar fuori altro, come succede in cose tipo vaya. esiste, e la cito sopra, una decisa corrispondenza con gruppi tipo burn o quicksand, nel caso dei secondi davvero piuttosto vicina. è solo che secondo me, dio che sei il cristo, SECONDO ME, la parola HC non c'entra e non c'è mai entrata un cazzo con ATDI. così come non c'entra, anzi è per certi versi in antitesi, con il caso di quicksand -che nasce un po' in contrapposizione a gorilla biscuits. stesso discorso per fugazi, stesso discorso per orange 9mm, il giro dischord degli anni '90, macroscopicamente per iceburn e tutto il resto. se mi dici che è una cosa che parte da qualcosa che era accacì ti supporto, ma non è accacì. secondo me. dio gesù. SECONDO ME. è un'altra cosa, spesso molto più bella profonda e proficua, gruppi preferiti, seghe a due mani e vita di gente, ma NON-E'-HC. neanche il disco su flipside, anzi il disco su flipside meno di tutti gli altri.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.