PDA

Visualizza versione completa : Riaprire il fuoco

candore
02-07-2010, 13:59
Ieri in libreria ho scoperto una collana aperta da Stampa Alternativa nel 2006 e probabilmente frutto dell'incontro tra Ettore Bianciardi e Baraghini dopo le ristampe del grande autore toscano Luciano Bianciardi.
Si tratta di un progetto più radicale della collana mille lire con prezzo di copertina a 1 cent associato a un progetto on-line http://www.riaprireilfuoco.org/

Molti di voi, che sono lettori più istruiti di me, ne saranno già venuti a conoscenza, ma apro questo topic per informare chi, come me, non ne sapeva nulla e per esprimere pareri in proposito. L'iniziativa del buon Baraghini mi ha lasciato entusiasta

dinahrose
02-07-2010, 15:26
Ieri in libreria ho scoperto una collana aperta da Stampa Alternativa nel 2006 e probabilmente frutto dell'incontro tra Ettore Bianciardi e Baraghini dopo le ristampe del grande autore toscano Luciano Bianciardi.
Si tratta di un progetto più radicale della collana mille lire con prezzo di copertina a 1 cent associato a un progetto on-line http://www.riaprireilfuoco.org/

Molti di voi, che sono lettori più istruiti di me, ne saranno già venuti a conoscenza, ma apro questo topic per informare chi, come me, non ne sapeva nulla e per esprimere pareri in proposito. L'iniziativa del buon Baraghini mi ha lasciato entusiasta

ne avevo sentito parlare ma hai fatto benissimo ad evidenziare questa splendida iniziativa

Drunk on the moon
04-07-2010, 13:41
non ne sapevo nulla, grazie Candore :)
Per coincidenza, come scrivevo anche nel topic dei libri in lettura, stavo rileggendo proprio Bianciardi (da Quarto a Torino) e I Mille, di Giovanni Bandi che sul sito è disponibile aggratis... eccellente possibilità.
Approfondirò, di nuovo grazie :)

candore
05-07-2010, 10:47
non ne sapevo nulla, grazie Candore :)
Per coincidenza, come scrivevo anche nel topic dei libri in lettura, stavo rileggendo proprio Bianciardi (da Quarto a Torino) e I Mille, di Giovanni Bandi che sul sito è disponibile aggratis... eccellente possibilità.
Approfondirò, di nuovo grazie :)

e credo sia un autore da rileggere proprio in occasione dellle ricorrenze dei 150 anni dall'unità d'italia. Ho trovato molto bello anche Daghela avanti un passo! la storia della spedizione dei mille, ma anche Le cinque giornate di milano - bisognerebbe occupare anche le banche (libro stupendo: leggero come una barzelletta, avvincente come una storia di spionaggio, profondo e attuale). è un autore che mi piace molto.

Drunk on the moon
05-07-2010, 19:34
bianciardiano anch'io, candore, e sì, questa mia rilettura era proprio nello spirito della ricorrenza unitaria.
Spero che questo sito sia anche un'occasione in più per avvicinarlo, per chi ne ha la curiosità. Ribadisco, bella dritta :)