Visualizza versione completa : Luglio/Agosto 2010
7 Open
Lettere aperte
12 Primo Piano
Marco Lucchinelli, Le Mafie del Sud, Mike Patton, Scrittrici in India, Otto per mille alla Chiesa, Legge bavaglio, Micah P. Hinson, Paolo Sorrentino, La Nonna, Voto di castità, Sea Shepherd, Kevin Cummins
59 Musica
60 Interviste
Avi Buffalo, Perturbazione
64 Fuori dal Mucchio
The Child Of A Creek, Verlaine, Velvet Score, 2Hurt, Lucertulas
66 Soundlab
Belpaese, Matthew Herbert, Maxence Cyrin, Turismi
70 Sul Palco
Primavera Sound, ATP, Pavement, Pixies, Stems+Sick Rose, Wilco, Japandroids+Health
76 Storie di R’n’R
"We Can Be Together"
78 Recensioni
Litfiba, Ariel Pink, The Books, The Coral, Tired Pony, Stars, Shapes And Sizes, Blundetto, M.I.A., L. Miller - The Heliocentrics, Nas & Damain Marley, Arandel, Wildbirds & Peacedrums, Tom Petty, Damien Jurado, Richard Ashcroft, Devo, Josh Ritter, Gogol Bordello, Kula Shaker, Gaslight Anthem, Japandroids, Band Of Horses, Melvins...
100 Freak
The Crazy World Of Arthur Brown. Fire!
103 Classic Rock
John Mayall, Wall Of Woodoo, Patsy Cline, Chuck Berry, Gabor Szabo, Traffic...
117 Cineplex
Corti sul Web, "The Cove", "Hollywood Party", "Lost", "Bright Star", "Brotherhood"...
131 Booklet
Michele Mari, Licia Giaquinto, Lorenzo Pavolini, Craig Silvey, Omar Di Monopoli, Shel Shapiro...
148 Rubriche
Mediapolis, Balloons, PencilSong, Crampi, Helter Skelter, My Private Life, Short Talks, Seppia...
mistergao
25-06-2010, 08:57
Ma cos'è questa copertina al Moto GP? :confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused:
Ma cos'è questa copertina al Moto GP? :confused::confused::confused::confused::confused: :confused::confused:
In effetti è brutta forte ma l'intervista a Lucchinelli che ho appena finito di leggere mi è piaciuta assai.
Chinasky
25-06-2010, 10:49
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs066.ash2/36665_1523929938698_1248113209_31497902_3546547_n. jpg
:eek:
Allyouneedislove
25-06-2010, 10:52
è uno scherzo?
Amicosam
25-06-2010, 10:55
Niente recensione o intervista agli Arcade Fire :( E per la copertina no comment
Il Faraone
25-06-2010, 10:56
.
Chinasky
25-06-2010, 10:58
è uno scherzo?
No.
Federico Guglielmi
25-06-2010, 11:01
è uno scherzo?
No, perché? Dopo tre copertine musicali di fila (Baustelle, Broken Social Scene, Rolling Stones) una extramusicale e "leggera" ci stava tutta. E l'intervista a Marco Lucchinelli, campione del mondo nel 1981, è di grande interesse.
Il Faraone
25-06-2010, 11:01
Unica strategia possibile: abbonati che regalano la copia in più all'amico sportivo che si vorrebbe anche music(mucchi)ofilo
Federico Guglielmi
25-06-2010, 11:03
Niente recensione o intervista agli Arcade Fire :( E per la copertina no comment
Il disco non era ancora disponibile, né si potevano ancora fare interviste. E comunque abbiamo fatto intervista+copertina con il precedente...
roundabout
25-06-2010, 11:06
Abbinare Extra ad un mucchio con copertina non musicale potrebbe rivelarsi tanto un'intuizione geniale e tanto una mossa fallimentare di marketing. attendiamo trepidanti reasponso (speriamo positivo, chiaramente).
Bono-Vox
25-06-2010, 11:23
Quando esce?
Allyouneedislove
25-06-2010, 11:25
No, perché? Dopo tre copertine musicali di fila (Baustelle, Broken Social Scene, Rolling Stones) una extramusicale e "leggera" ci stava tutta. E l'intervista a Marco Lucchinelli, campione del mondo nel 1981, è di grande interesse.
solo davvero è un tema che mai mi sarei aspettato di vedere così in rilievo sul Mucchio, poi ovviamente non è una discriminante e ci mancherebbe.
Allyouneedislove
25-06-2010, 11:25
Quando esce?
a Termini o Barletta?
Federico Guglielmi
25-06-2010, 11:34
solo davvero è un tema che mai mi sarei aspettato di vedere così in rilievo sul Mucchio, poi ovviamente non è una discriminante e ci mancherebbe.
Non l'hai letto, il "My Private Life" del numero prima?
Bono-Vox
25-06-2010, 11:37
a Termini o Barletta?
A Termini:mrgreen:
Federico Guglielmi
25-06-2010, 11:39
A Termini:mrgreen:
Possibile già domani.
Allyouneedislove
25-06-2010, 11:40
Non l'hai letto, il "My Private Life" del numero prima?
:mrgreen:
è che è la cosa che leggo per ultima, la ciliegina, il cioccolato in fondo al Cornetto....
ma ero troppo occupato a cercare uno stralcio in cui si dibatesse del ritorno di Piero e Ghigoah!
modest mau
25-06-2010, 14:51
ma stavolta chi l'ha scritta la rece sul concerto dei wilco?
spero non un altro cantautore "critico" provetto...:(
Federico Guglielmi
25-06-2010, 15:15
ma stavolta chi l'ha scritta la rece sul concerto dei wilco?
spero non un altro cantautore "critico" provetto...:(
Pasini.
roundabout
25-06-2010, 15:48
è che è la cosa che leggo per ultima, la ciliegina
Eh se' 'a cilieggina (cit.) :-D
Vide a me chisto che vvo' (cit.) :mr:green:
Allyouneedislove
25-06-2010, 16:22
:mr:green:
cosa fa? mangia i gessèti?
Miss you so bad :mad:
Allyouneedislove
25-06-2010, 16:45
Mee Too
urge gita romana.
Jack Torrance
25-06-2010, 16:51
Mee Too
urge gita romana.
nostalgia canaglia.
Allyouneedislove
25-06-2010, 16:52
nostalgia canaglia.
progettiamo.
backstreet70
25-06-2010, 18:46
Otto per mille alla Chiesa
un argomento nuovo...che bello.
timelyangel
25-06-2010, 23:43
tom petty e kula shaker nelle recensioni! spero che mai arrivi entro il 30 che lo devo portare in vacanza...
la copertina mi piace molto :o
e poi con Valentino infortunato, un po' fuori moda, fuori tempo.
Tra le mie copertine preferite del Mucchio
Otto per mille alla Chiesa
un argomento nuovo...che bello.
Uh! Ganzo, era ora.
non capisco proprio perchè non lo volete vendere sto giornale...
copertina della serie "mi taglio i maroni per fare un dispetto a mia moglie"
Federico Guglielmi
26-06-2010, 10:34
non capisco proprio perchè non lo volete vendere sto giornale...
copertina della serie "mi taglio i maroni per fare un dispetto a mia moglie"
Perché?
Perché?
cavolo è il numero che presumibilmente vendete di più (credo la gente d'estate abbia più tempo e voglia di leggere riviste) e potrebbe quindi essere sfruttato per attrarre qualche lettore in più. Mettendo in copertina rossi quale tipo di nuovo lettore può associarsi alla rivista?
in più l'abbinamento con extra (ottimo per me che sono lettore abituale) fa si che il nostro "nuovo lettore" debba scucire 10 euro: equo per me che conosco la rivista, ma per lui?
tornando alla copertina io avrei fatto così:
giugno->national (gruppo abbastanza hype)
luglio / agosto-> rolling stones (gruppo che tira per eccellenza)
poi magari dico delle cazzate, ma quando ho visto la copertina mi son messo le mani tra i capelli residui
cavolo è il numero che presumibilmente vendete di più (credo la gente d'estate abbia più tempo e voglia di leggere riviste) e potrebbe quindi essere sfruttato per attrarre qualche lettore in più. Mettendo in copertina rossi quale tipo di nuovo lettore può associarsi alla rivista?
in più l'abbinamento con extra (ottimo per me che sono lettore abituale) fa si che il nostro "nuovo lettore" debba scucire 10 euro: equo per me che conosco la rivista, ma per lui?
poi magari dico delle cazzate, ma quando ho visto la copertina mi son messo le mani tra i capelli residui
in realtà l'idea della copertina, non dal nostro punto di vista, ma da quello di uno "sconosciuto", potrebbe invece funzionare (avrei anche messo un bollino del tipo : 2 riviste al prezzo di una)
però l'idea della copertina di luglio agosto ai rolling stones credo fosse imbattibile.
ma la verità è una : per quanto si dannino l'anima . . . i nostri giornalisti preferiti . . . non sono dei commercianti !!! :rolleyes:
e noi li amiamo anche per questo (mi prendo il di diritto di parlare anche a nome di coloro che la pensano come me)
comunque vada questo numero venderà molto . . . scommettiamo ?
Federico Guglielmi
26-06-2010, 11:13
Ma no, non è che dici "cazzate"... nel senso che, magari, potresti avere anche ragione tu, ma non avremo mai la controprova. Comunque, da quando siamo tornati mensili, a luglio/agosto abbiamo quasi sempre fatto una copertina non musicale.
Per fortuna o purtroppo, il Mucchio ha sempre avuto l'ambizione di andare oltre il "ghetto" delle riviste musical-culturali per acquisire lettori al di fuori di esso. E anche quella di differenziarsi dalle altre riviste musical-culturali offrendo argomenti "imprevedibili".
Nel caso specifico si è pensato che, avendo due giornali cellophanati assieme, con entrambe le copertine a vista, si potesse optare per una musicale (oltretutto di richiamo: Pearl Jam) e una che con la musica e la cultura non c'entrasse nulla. Speriamo che, alla fine, il bilancio sarà positivo.
Federico Guglielmi
26-06-2010, 11:17
in realtà l'idea della copertina, non dal nostro punto di vista, ma da quello di uno "sconosciuto", potrebbe invece funzionare (avrei anche messo un bollino del tipo : 2 riviste al prezzo di una)
però l'idea della copertina di luglio agosto ai rolling stones credo fosse imbattibile.
Il bollino c'è, i Rolling Stones a luglio sarebbe stato troppo tardivo rispetto alla "notizia" della ristampa di "Exile"... ci sembrava già tardi a giugno!
Il bollino c'è, i Rolling Stones a luglio sarebbe stato troppo tardivo rispetto alla "notizia" della ristampa di "Exile"... ci sembrava già tardi a giugno!
a reggio calabria ancora niente mucchio, e dunque nemmeno il bollino!
i PEARL JAM.
godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo godo
Sarà perché detesto i motori, ma questa copertina non mi piace proprio: a mio avviso una delle peggiori di sempre. E poi credo (magari mi sbaglio) che al Mucchio sia deleteria, specie in estate.
timelyangel
26-06-2010, 23:59
[QUOTE=Federico Guglielmi;517045]Ma no, non è che dici "cazzate"... nel senso che, magari, potresti avere anche ragione tu, ma non avremo mai la controprova. Comunque, da quando siamo tornati mensili, a luglio/agosto abbiamo quasi sempre fatto una copertina non musicale.
e' vero, se non mi confondo, ricordo due copertine extra-musicali luglio-agosto che fecero furore: quentin tarantino e tiziano sclavi...quest'ultima copertina non e' altrettanto appetibile per i miei gusti, comunque a me interessa piu' che altro il contenuto e magari qualche lettore non abituale potrebbe viceversa esserne attratto..
[QUOTE=Federico Guglielmi;517045]Ma no, non è che dici "cazzate"... nel senso che, magari, potresti avere anche ragione tu, ma non avremo mai la controprova. Comunque, da quando siamo tornati mensili, a luglio/agosto abbiamo quasi sempre fatto una copertina non musicale.
e' vero, se non mi confondo, ricordo due copertine extra-musicali luglio-agosto che fecero furore: quentin tarantino e tiziano sclavi...quest'ultima copertina non e' altrettanto appetibile per i miei gusti, comunque a me interessa piu' che altro il contenuto e magari qualche lettore non abituale potrebbe viceversa esserne attratto..
Sicuro che quella di Tarantino non fosse di giugno? In quell'anno la copertina di luglio/agosto non era dedicata al film dei Simpson?
Forse mi confondo.
backstreet70
27-06-2010, 15:08
Ma come dice Federico considerando che c'è anche la copertina di extra (che finalmente troverò) che è musicale meglio avere due copertine differenti (come argomento).
Bono-Vox
27-06-2010, 17:39
Sicuro che quella di Tarantino non fosse di giugno? In quell'anno la copertina di luglio/agosto non era dedicata al film dei Simpson?
Forse mi confondo.
Secondo me non ti confondi. Anch'io ricordo così. Era il 2007.
[QUOTE=timelyangel;517562]
Ma come dice Federico considerando che c'è anche la copertina di extra (che finalmente troverò) che è musicale meglio avere due copertine differenti (come argomento).
su questo non discuto. è sulla scelta di rossi come copertina non musicale che rimango perplesso
martin vega
27-06-2010, 20:48
un sacco di gente: qualche migliaio di fan di Vasco particolarmente mongoloidi ad esempio, di quelli sempre pronti a cacciare la lira ogni volta che intravedono qualcosa che sia in qualche modo "sponsorizzato" dal loro guru (è notoria l'amicizia tra i due Rossi). qualche altro migliaio di imbecilli che seguono le corse in moto possono benissimo incappare nella trappola, magari sfiniti dalla canicola mentre buttano un occhio pigro all'edicola prima di andare ad arrostirsi in spiaggia; mi immagino il senso di straniamento nello sfogliare la rivista in cerca del paginone centrale col poster di Max Biaggi e trovarsi invece a fare i conti con le minchiate di del papa. no, no, come mossa arraffalettori ha del mefistofelico e non posso che levarmi il cappello per questo; quel che piuttosto mi crea qualche problema è la scelta di piazzare in copertina un plurievasore conclamato che invece di fare le pubblicità con Cevoli e infilarlo dentro stupide fighe dovrebbe stare in galera (non prima di aver restituito tutti i soldi che ha rubato a noi fino all'ultimo centesimo), un personaggio che è l'emblema di tutto ciò contro cui la rivista ha sempre lottato. mi si obietterà che, in fondo, dentro la rivista magari non c'è nemmeno un accenno al frodatore fiscale con la voce da Paperino, ma manco uno piccolo piccolo; però intanto la foto piazzata in copertina è quella che è, e come specchietto per allodole mi fa venire il voltastomaco. tanto valeva a questo punto metterci una bella figa a gambe aperte se eravate in cerca di pubblicità attiragonzi, considerato anche che il numero con l'intervista alla troia è andato esaurito. sarebbe stato comunque meglio di una copertina a un ladro.
outremer
27-06-2010, 21:10
: qualche migliaio di fan di Vasco particolarmente mongoloidi
tipo tutti, direi
GiorgioP
27-06-2010, 22:24
Sarà perché detesto i motori, ma questa copertina non mi piace proprio: a mio avviso una delle peggiori di sempre. E poi credo (magari mi sbaglio) che al Mucchio sia deleteria, specie in estate.
Infatti non ci sarà mai la controprova ma la prova sì.
Dopo due anni filati stamattina sono andato in edicola ho visto la copertina e ho passato mano. E la passerò per un po' credo.
Anni a menarla con lo sport oppio dei popoli, i mali della società moderna e Valentino Rossi in copertina come risposta?
La mia l'ho data stamattina. I dieci euro sono rimasti in tasca
Carlo Bordone
27-06-2010, 22:31
Anni a menarla con lo sport oppio dei popoli
Che io mi ricordi nessuno ha mai sostenuto una tale idiozia sul Mucchio.
GiorgioP
27-06-2010, 22:35
bon, contenti voi di difenderla come scelta la capisco, chi vi dice niente. Da qui, dall'altra parte da una persona che ha riconosciuto nel Mucchio uno strumento culturale anti-populista musicalmente e soprattutto extra musicalmente parlando, smetto di comprare il Mucchio, sicuramente questo numero e se certe scelte sono fatte per attirare acquirenti contenti voi contenti tutti
Carlo Bordone
27-06-2010, 22:43
bon, contenti voi di difenderla come scelta la capisco. Da qui, dall'altra parte smetto di comprare il Mucchio, sicuramente questo numero e se certe scelte sono fatte per attirare acquirenti contenti voi contenti tutti.
Guarda che manco a me piace la copertina di questo mese, e non ho nessun problema a dirlo.
Ma non mi piace per ragioni estetiche e di "marketing" (chiamiamolo così, va'), non per altro.
Quello che contestavo era il fatto che il Mucchio avesse mai preso posizioni del tipo "sport oppio dei popoli".
Poi non capirò mai, ma questo è un problema mio, chi rinuncia a comprare un giornale per la copertina.
GiorgioP
27-06-2010, 22:50
Poi non capirò mai, ma questo è un problema mio, chi rinuncia a comprare un giornale per la copertina.
Perchè tendenzialmente la copertina richiama uno o più argomenti principi del numero. Oh, comunque ripeto, sarò matto io. Federico prima diceva che non ci sarebbe mai la controprova con un'altra copertina e io vi dico gli effetti di questa, almeno per me (che sono uno, non mille)
crispian
27-06-2010, 22:54
Anni a menarla con lo sport oppio dei popoli
beh, ma garrincha era una delle migliori rubriche "leggere" del settimanale dai
karmarider
27-06-2010, 22:57
sta cosa dello sport oppio dei popoli in effetti non l'avevo mai colta...giorgiò, ma sei sicuro di parlare del Mucchio?
crispian
27-06-2010, 23:01
vabbè stefani e delpapa l'avranno detto prima o poi eh, però vanno anche capiti :alienship: Se il mucchio si dovesse attenere a quello che dicono loro in copertina non ci si potrebbe mettere niente (stefani punterebbe deciso sulla figa ma delpapa partirebbe con strali su strali sulle rasate, piuttosto che sulla metastasi di photoshop)
Superfuzz
28-06-2010, 08:26
Anni a menarla con lo sport oppio dei popoli,
madonna e cristo incoronato
disadattato
28-06-2010, 10:17
Ma infatti era stanco e ha commesso una svista. Voleva dire che "Il calcio è l'oppio dei popoli (in particolare quello italiano)" - la quale è una verità oggettiva che vale indipendentemente da quanto ne pensino del papa o stèfani.:)
Ad ogni modo, della copertina mi interessa relativamente ( cioè poco; un altro paio di maniche sarebbe se l'articolo o l'intervista di rifermento facesse schifo - ma davvero bisogna dirle 'ste cose?) e la versione mucchio+extra mi piace e la comprerò volentieri.
danicicletta
28-06-2010, 10:33
L'intervista a Lucchinelli l'ho trovata molto gradevole, anche se avrei preferito si sbilanciasse un po' di più. Mi sarebbe piaciuto che parlasse più di musica, ma non è quello il suo ruolo. Lucchinelli comunque è un idolo, io l'avrei data a lui la copertina, avreste raccolto dei 40/50 enni in più!
Bono-Vox
28-06-2010, 11:53
Preso stamattina (né a Termini né tantomeno a Barletta:mr:green:). L'ho solo sfogliato, ma ho trovato cose interessanti.
Una sola sola cosa sull'articolo sul celibato sacerdotale. Confesso che non l'ho ancora letto, ma dal sottotitolo emerge che i preti fanno "voto di castità". Non è così, a meno che non appartieni a un ordine religioso. I preti fanno promessa di celibato, e la castità ne è la conseguenza pratica, ma non è una diretta imposizione. Infatti un prete che "sgarra" con una donna non subisce pene canoniche.
sono sconcertato dalla bruttezza di questo numero:in copertina moto gp..vabbè non commento nemmeno..della serie pur di vendere..ok,benissimo..ma a questo punto non osate poi criticare xl e robaccia simile:almeno lì mettono la gainsbourg in copertina e non una moto..
poi apri dentro e leggi tre stelle ai litfiba e pensi sia uno scherzo..ma no dice il caro guglielmi..penso io male che quei due tipi più bolliti del lesso per fare il brodo si siano riuniti per una bassa,squallida e patetica,per non dire di peggio,operazione commerciale della serie"i vecchi tempi.."io non voglio credere che un grande critico come il sovraccitato possa scrivere seriamente,senza prendere per i fondelli il malcapitato lettore,una cosa così palesamente falsa:penso che nemmeno un valtorta possa realmente,scientemente,continuare a prendere sul serio pelù e socio senza mettersi a ridere(o a piangere fate voi)..ragion per cui penso male..dopo la patetica recensione barra sviolinata barra lettera d'amore a ligabue(!!!)abbiam toccato davvero il fon
do..per il prossimo numero mi aspetto 5 stelle per anna tatangelo e gentile consorte..mi raccommando guglielmi confido in lei..e ovviamente in copertina una bella foto di un calciatore barra corridore.. che tristezza!
prossima volta niente mucchio viva blow up!
karmarider
28-06-2010, 13:48
libero di pensarla come ti pare...d'altra parte io pure rompo il cazzo spesso. Però.
blow up è lo stesso giornale che ha cercato di spacciare per capolavoro dimenticato il disco di Repetto...e che, nella stessa rubrica, ha scritto pagine tra le più imbarazzanti degli ultimi decenni.
senza contare le idiozie che si ammontano numero dopo numero in sede di recensione, i voti dati a caso, le merdine spacciate per capolavoro e tante altre belle cose.
e io Blow up lo compro e l'apprezzo, anche.
poi apri dentro e leggi tre stelle ai litfiba e pensi sia uno scherzo..ma no dice il caro guglielmi..penso io male che quei due tipi più bolliti del lesso per fare il brodo si siano riuniti per una bassa,squallida e patetica,per non dire di peggio,operazione commerciale della serie"i vecchi tempi.."io non voglio credere che un grande critico come il sovraccitato possa scrivere seriamente,senza prendere per i fondelli il malcapitato lettore,una cosa così palesamente falsa:penso che nemmeno un valtorta possa realmente,scientemente,continuare a prendere sul serio pelù e socio senza mettersi a ridere(o a piangere fate voi).
mi vien da pensare che Guglielmi abbia recensito il disco e non l'operazione, e il disco e' tutt'altro che brutto.
Superfly TNT
28-06-2010, 19:52
appena comprato il mucchio, scappo diretto sulle recensioni ...
leggo al volo quella dei litfiba e poi mi imbatto in una recensione di damir, mi intriga. vado su youtube per trovare qualcosa e...
estasi et goduria!
• Blundetto • Mono Mono (http://www.youtube.com/watch?v=v01xGo_yUaA&feature=related)
devo avere questo disco!
outremer
28-06-2010, 19:59
io non l'ho mai comprato. Com'è ?
mi vien da pensare che Guglielmi abbia recensito il disco e non l'operazione, e il disco e' tutt'altro che brutto.
io ho sentito solo il singolo e se ci mettiamo a sparare su un pezzo del genere . . . . lo potrei capire solo perchè a priori avremmo voluto farlo (del tutto leggittimo. basta dirlo però).
sigur-rós
28-06-2010, 20:19
libero di pensarla come ti pare...d'altra parte io pure rompo il cazzo spesso. Però.
blow up è lo stesso giornale che ha cercato di spacciare per capolavoro dimenticato il disco di Repetto...e che, nella stessa rubrica, ha scritto pagine tra le più imbarazzanti degli ultimi decenni.
senza contare le idiozie che si ammontano numero dopo numero in sede di recensione, i voti dati a caso, le merdine spacciate per capolavoro e tante altre belle cose.
su blow up scrive ancora il coglione che esalta TUTTI i gruppi indie brutti italiani del cazzo?
edit: mai comprato neppure io, leggevo cose da copie altrui.
martin vega
28-06-2010, 20:26
sono sconcertato dalla bruttezza di questo numero:in copertina moto gp..vabbè non commento nemmeno..della serie pur di vendere..ok,benissimo..ma a questo punto non osate poi criticare xl e robaccia simile:almeno lì mettono la gainsbourg in copertina e non una moto..
poi apri dentro e leggi tre stelle ai litfiba e pensi sia uno scherzo..ma no dice il caro guglielmi..penso io male che quei due tipi più bolliti del lesso per fare il brodo si siano riuniti per una bassa,squallida e patetica,per non dire di peggio,operazione commerciale della serie"i vecchi tempi.."io non voglio credere che un grande critico come il sovraccitato possa scrivere seriamente,senza prendere per i fondelli il malcapitato lettore,una cosa così palesamente falsa:penso che nemmeno un valtorta possa realmente,scientemente,continuare a prendere sul serio pelù e socio senza mettersi a ridere(o a piangere fate voi)..ragion per cui penso male..dopo la patetica recensione barra sviolinata barra lettera d'amore a ligabue(!!!)abbiam toccato davvero il fon
do..per il prossimo numero mi aspetto 5 stelle per anna tatangelo e gentile consorte..mi raccommando guglielmi confido in lei..e ovviamente in copertina una bella foto di un calciatore barra corridore.. che tristezza!
si vede che non lo conosci bene: a Guglielmi sono sempre piaciuti i Litfiba.
su blow up scrive ancora il coglione che esalta TUTTI i gruppi indie brutti italiani del cazzo?
purtroppo sì, enrico veronese.
martin vega
28-06-2010, 20:32
di solito anche per me è un ragionamento del cazzo, ma quando in copertina viene messo un personaggio così ripugnante e antitetico alla, uh, chiamiamola "filosofia" della testata, allora personalmente non posso che rimanere sgomento e chiedermi perchècazzomai proprio valentino rossi. per la prossima suggerirei michael jackson, che è già un anno che quel pedofilo è schiattato. che ne dite? di gonzi ne attrarrete anche di più secondo me.
Federico Guglielmi
28-06-2010, 21:22
di solito anche per me è un ragionamento del cazzo, ma quando in copertina viene messo un personaggio così ripugnante e antitetico alla, uh, chiamiamola "filosofia" della testata, allora personalmente non posso che rimanere sgomento e chiedermi perchècazzomai proprio valentino rossi. per la prossima suggerirei michael jackson, che è già un anno che quel pedofilo è schiattato. che ne dite? di gonzi ne attrarrete anche di più secondo me.
Questo post è il "sunto" di quell'altro, per cui rispondo a questo... tanto di cosa si parla è chiaro.
L'articolo di fondo, cioè l'intervista a Marco Lucchinelli, si occupa di moto... in particolare, di Moto GP. Quindi, ci voleva una foto legata a tale argomento. Per ragioni a me ignote (la faccenda non è stata seguita da me), non è stato possibile avere una foto degna di tal nome, d'epoca o anche di oggi, dello stesso Lucchinelli (tant'è che anche all'interno ce n'era solo una piccolina). Serviva una foto "neutra", di moto in corsa o di un personaggio che si identifica con il mondo delle moto. Ok, quello è Valentino Rossi e non ci piove, ma lo "strillo" recita chiaramente "Moto GP: intervista a Marco Lucchinelli".
Liberi di pensare che si è fatta una "paraculata", ma... ci piaceva quella foto, e l'avremmo usata anche se non fosse stato Rossi bensì Stoner, Lorenzo o chi volete voi. Non è una copertina a Rossi, ma al mondo delle moto... del quale Valentino Rossi è il "simbolo".
Federico Guglielmi
28-06-2010, 21:34
Io non prendo per il culo nessuno. Sono andato, con mille timori e riserve, ad assistere a uno dei concerti del "reunion tour", e ho visto un concerto davvero bello sotto ogni profilo. E il disco che documenta quel tour è un bel disco (ovviamente, chi detesta i Litfiba o li considera merda a prescindere non la penserà così, ma chiunque abbia seguito/apprezzato la band difficilmente non sarà d'accordo con me).
Probabilmente tu non hai la minima idea (reale) di cosa siano e cosa abbiano rappresentato i Litfiba, vabbè, carenza tua. Non so che farci.
Sulla recensione di Ligabue non so cosa dire... nel senso che definirla "lettera d'amore" significa solo non averla letta sul serio.
Comunque la visione talebana della musica, traducibile nell'equazione "famoso=merda", non è mai stata la mia visione. Per fortuna.
outremer
28-06-2010, 21:46
Comunque la visione talebana della musica, traducibile nell'equazione "famoso=merda", non è mai stata la mia visione.
neanche la mia. mai.
Federico Guglielmi
28-06-2010, 21:58
Ovviamente ho recensito il disco. Ma penso anche che "l'operazione" non sia così com'è fin troppo facile dipingerla.
Nel senso... in fatto di musica non sono esattamente l'ultimo cretino, e penso di essere in grado di riconoscere le mistificazioni. È vero che i Litfiba "mi piacciono", ma è vero anche che, nei quasi trent'anni della loro storia (della quale scrivo dall'inizio), non ho certo lesinato in critiche anche pesanti (persino nella biografia ufficiale: carta canta).
Se avessi pensato che questa reunion fosse sono una bieca operazione commerciale, ne avrei scritto male o non ne avrei scritto. Invece, nonostante i legittimi dubbi, quello che ho visto e sentito mi ha convinto. Il futuro è tutto da scoprire, ma il presente è ok. Musicalmente e non solo.
Non ho mai saltato un numero negli ultimi anni, non lo farò neppure stavolta ma la copertina la strappo subito, ma che é???
Ovviamente ho recensito il disco. Ma penso anche che "l'operazione" non sia così com'è fin troppo facile dipingerla.
Nel senso... in fatto di musica non sono esattamente l'ultimo cretino, e penso di essere in grado di riconoscere le mistificazioni. È vero che i Litfiba "mi piacciono", ma è vero anche che, nei quasi trent'anni della loro storia (della quale scrivo dall'inizio), non ho certo lesinato in critiche anche pesanti (persino nella biografia ufficiale: carta canta).
Se avessi pensato che questa reunion fosse sono una bieca operazione commerciale, ne avrei scritto male o non ne avrei scritto. Invece, nonostante i legittimi dubbi, quello che ho visto e sentito mi ha convinto. Il futuro è tutto da scoprire, ma il presente è ok. Musicalmente e non solo.
il tutto sta nel soppesare le cose e valutarle con una certa moderazione, secondo me. Come ascoltatore intendo, come recensore non ho la minima idea.
Il disco dei Litfiba e' al di sopra di ogni piu' rosea aspettativa, e poi sticazzi son dei cinquantenni che dal vivo fan mangiare la polvere a gente che ha meno della meta' dei loro anni, tutto cio' dopo aver centrato una fila di album non da ridere, invece negli ambienti taleban-chic pare si parli di pori stronzi bolliti. Son ben altri i bolliti altroche'
Aspera Frizzi E Lazzi
28-06-2010, 23:00
io sta cosa contro i litfiba non la capisco: anche io ero prevenuto, poi l'altra sera ho beccato su repubblica tv "Maudit" live e spaccava come tanti anni fa, poi ho sentito il nuovo pezzo ed è assolutamente godibile. A quel punto ho asvoltato il live e le tre stelle ci stanno tutte.
at-tawra
29-06-2010, 09:37
per la prossima suggerirei michael jackson, che è già un anno che quel pedofilo è schiattato. che ne dite? di gonzi ne attrarrete anche di più secondo me.
Io opterei per una copertina cinematografica invece, chessò, Sophia Loren?
Questo post è il "sunto" di quell'altro, per cui rispondo a questo... tanto di cosa si parla è chiaro.
L'articolo di fondo, cioè l'intervista a Marco Lucchinelli, si occupa di moto... in particolare, di Moto GP. Quindi, ci voleva una foto legata a tale argomento. Per ragioni a me ignote (la faccenda non è stata seguita da me), non è stato possibile avere una foto degna di tal nome, d'epoca o anche di oggi, dello stesso Lucchinelli (tant'è che anche all'interno ce n'era solo una piccolina). Serviva una foto "neutra", di moto in corsa o di un personaggio che si identifica con il mondo delle moto. Ok, quello è Valentino Rossi e non ci piove, ma lo "strillo" recita chiaramente "Moto GP: intervista a Marco Lucchinelli".
Liberi di pensare che si è fatta una "paraculata", ma... ci piaceva quella foto, e l'avremmo usata anche se non fosse stato Rossi bensì Stoner, Lorenzo o chi volete voi. Non è una copertina a Rossi, ma al mondo delle moto... del quale Valentino Rossi è il "simbolo".
io sarei curioso di sapere come mai non sia stato possibile mettere un foto di lucky.. i proprietari dei diritti chiedono forse una cifra spropositata?
poi boh, secondo me "la paraculata" è piuttosto chiara, anche il lay-out dello strillo lo dimostra, solo che farlo sto giro col numero doppio temo non porterà molti nuovi lettori.
detto questo, in pausa pranzo scendo un attimo a barletta a comprarlo, che ho voglia di leggermi sta benedetta intervista, ad un personaggio sicuramente di grande spessore (ah quanto mi mancano le telecronache sue e di ungaro, altro che quei 2 pagliacci di meda e reggiani)!
Bono-Vox
29-06-2010, 10:57
Ma tu il disco dei Litfiba l'hai ascoltato? O sei preso dalla solita intuile spocchia dello sfigato indie tutto duro e puro alla Ondarock?
E bada che la recensione di Federico a Ligabue è na stroncatura!
Il Faraone
29-06-2010, 11:33
bada che la recensione di Federico a Ligabue è na stroncatura!
Beh, non proprio. Con intelligente equilibrio e diplomazia (immaginando le ovvie difficoltà quando si intersecano valori musicali e affettivi) ne ha scritto "bene" e "male" contemporaneamente. Infatti nella odiata-necessaria sintesi è: **
the.killer
29-06-2010, 11:34
smettetela di andare tutti a barletta a comprarlo! ci sono stato stamattina ed era esaurito dappertutto. ho quindi ripiegato mestamente sulla stazione termini.
t.k - buongiorno, vi arriva il mucchio?-
edicolante -il che?-
t.k - il mucchio...rivista.........musicale....
edicolante - ah sì sì, certo! ahahahahaha
(la risata giuro non l'ho capita...)
t.k - ah ecco lo vedo lì
edicolante -ecco a te......ammazza 10 euro sta cosa????-
t.k - beh sì, sto mese è doppio...nel senso che...
edicolante -vabbè vabbè, tieni.
t.k - .....c'è anche mucchio extra
edicolante - ah, mi pareva strano...ahahahahahah
t.k (tra sè e sè) - ridi su sto cazzo....
sembra un numero bellissimo, quando sarò più libero a settembre lo leggerò :( :(
the.killer
29-06-2010, 11:36
Beh, non proprio. Con intelligente equilibrio e diplomazia (immaginando le ovvie difficoltà quando si intersecano valori musicali e affettivi) ne ha scritto "bene" e "male" contemporaneamente. Infatti nella odiata-necessaria sintesi è: **
beh l'affetto rimane, ma la recensione è fatta con classe...come a dire: mettimelo nel culo...dolcemente....
Il Faraone
29-06-2010, 11:43
smettetela di andare tutti a barletta a comprarlo! ci sono stato stamattina ed era esaurito dappertutto. ho quindi ripiegato mestamente sulla stazione termini.
8#8
beh l'affetto rimane, ma la recensione è fatta con classe...come a dire: mettimelo nel culo...dolcemente....
L'hai detto, ragazzaccio
karmarider
29-06-2010, 12:57
la storia della copertina non la capisco....
siamo sopravvissuti a copertine con Roberto Angelini, le escort, le sick girls, LE MALVESTITE e rubriche da coprirsi d'imbarazzo per secoli....mo Valentino Rossi diventa un problema?
aurelianobuendìa
29-06-2010, 17:00
10.0 all'intervista con Mike Patton. Cacchio! 8#8
Io non prendo per il culo nessuno. Sono andato, con mille timori e riserve, ad assistere a uno dei concerti del "reunion tour", e ho visto un concerto davvero bello sotto ogni profilo. E il disco che documenta quel tour è un bel disco (ovviamente, chi detesta i Litfiba o li considera merda a prescindere non la penserà così, ma chiunque abbia seguito/apprezzato la band difficilmente non sarà d'accordo con me).
Probabilmente tu non hai la minima idea (reale) di cosa siano e cosa abbiano rappresentato i Litfiba, vabbè, carenza tua. Non so che farci.
Sulla recensione di Ligabue non so cosa dire... nel senso che definirla "lettera d'amore" significa solo non averla letta sul serio.
Comunque la visione talebana della musica, traducibile nell'equazione "famoso=merda", non è mai stata la mia visione. Per fortuna.
wow guglielmi è meraviglioso notare come io sarei un talebano perchè ho osato scrivere che i litfiba sono stracotti e lei invece che si permette di scrivere che non io saprei leggere una sua recensione o che non avrei la minima idea di cosa rappresentino i litfiba(nemmeno stessimi parlando dei rolling stones..)non lo è..
wow guglielmi è meraviglioso notare come io sarei un talebano perchè ho osato scrivere che i litfiba sono stracotti e lei invece che si permette di scrivere che non io saprei leggere una sua recensione o che non avrei la minima idea di cosa rappresentino i litfiba(nemmeno stessimi parlando dei rolling stones..)non lo è..
E' che Guly ti risponde pure... avrai più o meno 20 anni, non puoi capire, per ragioni anagrafiche, quello che Desaparecido e 17 Re soprattutto hanno rappresentato per la new wave italiana. Non è un offesa.
billikid
29-06-2010, 18:32
o che non avrei la minima idea di cosa rappresentino i litfiba(nemmeno stessimi parlando dei rolling stones..)..
Per quanto riguarda la scena rock italiana l'importanza forse non è analoga, ma insomma...
Jack Torrance
29-06-2010, 18:51
Da queste parti mi sbattono ancora davanti quello con gli Stones. Voglio quello con la moto, gli dico io.
karmarider
29-06-2010, 18:57
in compenso per me, che 17 re l'ho comprato con molto relativo ritardo - 5 anni più o meno -, il singolo nuovo è una cosa nè brutta nè bella, media, senza appeal....si può dire? si, spero. Certo, niente di imbarazzante come le robe da Spirito in poi....però manco niente di davvero bello.
vederli dal vivo è un altro paio di maniche e penso che li potrei anche andare a vedere....e non ci trovo nulla di squallido nella reunion. Era molto più degradante continuare come Litfiba con quel trombone alla voce.
Amicosam
29-06-2010, 19:41
Da queste parti mi sbattono ancora davanti quello con gli Stones. Voglio quello con la moto, gli dico io.
Anche qua nelle Marche stessa situazione. Addirittura ieri ho chiesto in un'edicola di Civitanova e avevano ancora quello con i Broken Social Scene in copertina.
Federico Guglielmi
29-06-2010, 20:53
Ma che pretendi? :rolleyes:
Arrivi qui ed esprimi un concetto che può significare solo tre cose
a) che sono rincoglionito
b) che sono "venduto"
c) che non capisco nulla di musica
Il tutto, bada bene, senza avere ascoltato il disco e senza avere assistito ad alcun concerto (non negarlo, è così), e presumibilmente detestando i Litfiba a prescindere, sulla base di pregiudizi legati alla loro età e al loro successo di massa.
Scrivi tre righe di livorose ovvietà, senza controbattere a nulla di quanto da me raccontato/spiegato in un pezzo di quasi 5.000 battute, e pretendi pure di essere preso sul serio?
Cmq non capisco sta questione della copertina, quindi io propongo che al prossimo giro la copertina-non-musicale sia data a questo soggetto che presto dirigerà ogni azienda nel mondo, il Cane-Aragosta:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs102.snc3/15012_1409749837508_1045332101_31190846_2898656_n. jpg
intortetor
29-06-2010, 21:32
a genova un sacco di edicole hanno quello con gli stones...e extra con in copertina i pearl jam!
insomma, non hanno capito che il mucchio nuovo è assieme ad extra, probabilmente credono sia un extra più spesso e che il mucchio esca a luglio...
:alienship:
martin vega
29-06-2010, 21:59
la storia della copertina non la capisco....
siamo sopravvissuti a copertine con Roberto Angelini, le escort, le sick girls, LE MALVESTITE e rubriche da coprirsi d'imbarazzo per secoli....mo Valentino Rossi diventa un problema?
ma perchè quelle erano "soltanto" imbarazzanti; questa invece è proprio una resa incondizionata.
ah, il 6 settembre è l'anniversario della morte di Pavarotti: ecco trovata la prossima copertina (Michael Jackson teniamolo in caldo per l'anno prossimo). e mi raccomando all'interno un bell'articolo di del papa su Taricone spiaccicato col paracadute eh!
Federico Guglielmi
29-06-2010, 22:10
a genova un sacco di edicole hanno quello con gli stones...e extra con in copertina i pearl jam!
insomma, non hanno capito che il mucchio nuovo è assieme ad extra, probabilmente credono sia un extra più spesso e che il mucchio esca a luglio...
È davvero assurdo, dato che gli edicolanti dovrebbero regolarsi sul codice a barre... che su Extra non c'è, a differenza del Mucchio.
Insomma, il Mucchio con gli Stones doveva essere restituito all'arrivo del nuovo... così è una follia.
Superfly TNT
29-06-2010, 22:16
Cmq non capisco sta questione della copertina, quindi io propongo che al prossimo giro la copertina-non-musicale sia data a questo soggetto che presto dirigerà ogni azienda nel mondo, il Cane-Aragosta:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs102.snc3/15012_1409749837508_1045332101_31190846_2898656_n. jpg
ti voglio bene!
8#8
sgt.white
29-06-2010, 23:00
dalle mie parti ancora niente in edicola (fino a ieri).
La questione copertina come al solito mi fa pensare che è si parte integrante del prodotto (sia esso rivista, libro, album, o altro), che può migliorare l'appetibilità, che può colpre l'occhio, che può fare tante altre cose, ma che non può assolutamente togliere nulla al valore del contenuto.
Certo meglio una copertina bella che una brutta, grazie al cazzo. Ma se il White album fosse stato giudicato per quella sua copertina (tra l'altro per me bellissima) completamente bianca?
Da qui ancora niente.
L'edicolante mi ha detto di passare domani:
se non c'è compro Chi.
Da qui ancora niente.
L'edicolante mi ha detto di passare domani:
se non c'è compro Chi.
Stessa situazione qua in Molise, a Campobasso. Aspettiamo, pazientiamo, speriamo...:rolleyes:
E' che Guly ti risponde pure... avrai più o meno 20 anni, non puoi capire, per ragioni anagrafiche, quello che Desaparecido e 17 Re soprattutto hanno rappresentato per la new wave italiana. Non è un offesa.
purtroppo di anni ne ho oramai 26..comunque,se permetti,non mi pare poi tanto strano che guglielmi risponda..ad ogni modo non è detto che gli under 40 siano necessariamente musicalmente immaturi o talebani..
Superfuzz
30-06-2010, 08:10
purtroppo di anni ne ho oramai 26
porco dIO
Dal mio edicolante di fiducia, stamani, ancora niente.
Stranissimo :??xx??:
pure qua nel profondo nord ancora niente
Federico Guglielmi
30-06-2010, 09:37
ad ogni modo non è detto che gli under 40 siano necessariamente musicalmente immaturi o talebani..
Intanto, una cosa è under40 e un'altra ben diversa è under27.
Rispetto ai Litfiba, quando si sono sciolti tu avevi 15 anni, e quando erano al top della loro forma negli anni 90 ne avevi 11. Quindi, in tempo reale, non eri proprio in grado di capire cosa fossero e cosa avessero rappresentato per il rock italiano (specie negli anni 80).
Avresti di sicuro potuto capirci qualcosa se ti fossi interessato a loro leggendo, informandoti, ascoltando e guardando filmati d'epoca, cosa che al 100% non hai fatto per pregiudizio, spocchia, attitudini musicali diverse o quel che è. È ovvio che farlo non è obbligatorio, ma lo diventa quando si vuole esprimere un parere sensato. Altrimenti è meglio stare zitti e parlare solo di ciò che si conosce.
Tu invece arrivi qui e contesti, a metà fra sfottò e compatimento, le scelte e le opinioni di un giornale e un giornalista che sull'argomento sono, invece, molto preparati, oltretutto senza entrare nel merito di nulla e biascicando superficiali ovvietà. In effetti chi dice che non dovrei risponderti ha ragione.
billikid
30-06-2010, 09:59
E' arrivato oggi, è nel cellophane, mi secca aprirlo, si rovina....
Comunque io non ho mai contestato le copertine del mensile (del settimanale sì, inutile rivangare...) nè per i soggetti nè tantomeno per le stronzate tipo i pixel o la scelte estetiche. Ma quella con Valentino in effetti la capisco poco. Mi consolerò coi contenuti.
Federico Guglielmi
30-06-2010, 11:33
Anche qua nelle Marche stessa situazione. Addirittura ieri ho chiesto in un'edicola di Civitanova e avevano ancora quello con i Broken Social Scene in copertina.
Abbiamo chiesto lumi.
Il distributore di Ancona ha predisposto l'uscita per venerdì 2 luglio.
A Civitanova Marche saranno fornite come sempre le seguenti rivendite:
Stazione, Via Civitanova 31, Viale Cristoforo Colombo, Piazza Gramsci.
Amicosam
30-06-2010, 11:42
Abbiamo chiesto lumi.
Il distributore di Ancona ha predisposto l'uscita per venerdì 2 luglio.
Quindi prima di venerdì non mi conviene ad andarlo a cercare giusto?
Federico Guglielmi
30-06-2010, 11:43
Rispetto a Genova, dice il distributore:
Il n.ro doppio di Mucchio è uscito ieri 29 giugno a Genova. E' dunque probabile e normale che il lettore possa avere trovato qualche rivendita ancora con il n.ro precedente esposto, in attesa di essere sostituito con il n.ro appena consegnato. Il n.ro 671 dovrebbe quindi essere stato restituito oggi dagli edicolanti.
intortetor
30-06-2010, 11:56
Rispetto a Genova, dice il distributore:
Il n.ro doppio di Mucchio è uscito ieri 29 giugno a Genova. E' dunque probabile e normale che il lettore possa avere trovato qualche rivendita ancora con il n.ro precedente esposto, in attesa di essere sostituito con il n.ro appena consegnato. Il n.ro 671 dovrebbe quindi essere stato restituito oggi dagli edicolanti.
tutto è bene quel che finisce bene, ma non ti preoccupare: venerdì girando per il centro storico (sperando di beccare il nuovo numero) ho beccato un'edicola con "rumore" di giugno e "rumore" di luglio/agosto...del 2009! si vede che da ste parti è un'abitudine...
Era molto più degradante continuare come Litfiba con quel trombone alla voce.Non offendere CABO CAVALLO!
Non offendere CABO CAVALLO!
http://www.youtube.com/watch?v=JfCQ4a8DkZw
http://www.youtube.com/watch?v=JfCQ4a8DkZwahah stupenda! cmq io avevo delle immagini simpas di CABO CAVALLO che erano stupende, non le avevo fatte io, ma erano stupende. Purtroppo non le trovo e sto impazzendo :crycrycry:
helsabot
30-06-2010, 13:33
certo che preferivo quando come specchietto per le allodole in copertina mettevate donne ignude.
ieri a torino centro ancora si trovava solo il numero vecchio.
Allyouneedislove
30-06-2010, 14:09
ieri all'edicola del Giambellino ho preso il numero con Jeff Buckley in copertina.
Bono-Vox
30-06-2010, 18:48
t.k - buongiorno, vi arriva il mucchio?-
edicolante -il che?-
t.k - il mucchio...rivista.........musicale....
edicolante - ah sì sì, certo! ahahahahaha
(la risata giuro non l'ho capita...)
t.k - ah ecco lo vedo lì
edicolante -ecco a te......ammazza 10 euro sta cosa????-
t.k - beh sì, sto mese è doppio...nel senso che...
edicolante -vabbè vabbè, tieni.
t.k - .....c'è anche mucchio extra
edicolante - ah, mi pareva strano...ahahahahahah
t.k (tra sè e sè) - ridi su sto cazzo....
sembra un numero bellissimo, quando sarò più libero a settembre lo leggerò :( :(
8#8
Tutto bellissimo
Comunque ieri sera mi son letto i due pezzi di Del Papa sulle mafie e sull'8 per mille. Sull'ultimo articolo, pur sopportando il fatto che faccia apparire i cattolici come una massa di idioti, devo ammettere che ha mille ragioni. Sono sempre più convinto che sia un "sistema diabolico", poco democratico, enfatizzato a dovere per nascondere poi le più tragiche nefandezze (vedi il caso di Propaganda Fide degli ultimi tempi).
Bono-Vox
30-06-2010, 18:50
purtroppo di anni ne ho oramai 26..comunque,se permetti,non mi pare poi tanto strano che guglielmi risponda..ad ogni modo non è detto che gli under 40 siano necessariamente musicalmente immaturi o talebani..
Ti ripeto la domanda: l'ultimo live l'HAI SENTITO? Bada che non disco ascoltato, ma SENTITO?
Allora non entrare a gamba tesa e trattare un professionista come un povero coglione! Ci sta che uno possa trovarsi in disaccordo con una recensione o con delle valutazioni, ma venire qui e fare il saputello e pretendere di insegnare il mestiere è un tantinello da presuntuosi e immaturi. Senza offesa elias!
sigur-rós
30-06-2010, 19:13
scusatemi se qualcuno lo ha già detto, ma vi siete accorti che a pagina 13 quello non è valentino rossi bensì JORGE LORENZO???
EPIC FAIL!
Federico Guglielmi
30-06-2010, 19:16
scusatemi se qualcuno lo ha già detto, ma vi siete accorti che a pagina 13 quello non è valentino rossi bensì JORGE LORENZO?
Certo, è il n.48. Avranno cambiato la foto e non la didascalia. A me fa più ridere che nella pagina dietro ci sia scritto Lorenzo Jorge...
sigur-rós
30-06-2010, 19:46
Certo, è il n.48. Avranno cambiato la foto e non la didascalia. A me fa più ridere che nella pagina dietro ci sia scritto Lorenzo Jorge...
non volevo infierire.
Ti ripeto la domanda: l'ultimo live l'HAI SENTITO? Bada che non disco ascoltato, ma SENTITO?
Allora non entrare a gamba tesa e trattare un professionista come un povero coglione! Ci sta che uno possa trovarsi in disaccordo con una recensione o con delle valutazioni, ma venire qui e fare il saputello e pretendere di insegnare il mestiere è un tantinello da presuntuosi e immaturi. Senza offesa elias!
certo che non li ho sentiti live..come non ho mai avuto il piacere di sorbirmi,chessò,ramazzotti o elisa..purtroppo ho sentiti i vostri beniamini altrove..io non entro a gamba tesa,comunque;ho solo asserito che la recensione di guglielmi(che non è un totem intoccabile,mi auguro..)era davvero di bassa lega..mi dispiace la penso così e l'ho scritto in modo garbato mi pare
Edit. Uscito anche a Siena e prov.
Elena ti adoro e spero di vederti presto (sabato a Sesto, ci sei?). Però la frase che hai scritto nella recensione dei P.G.R. la potevi benissimo evitare: "come fare a continuare ad ascoltare chi è pronto a schierarsi (...) dalla parte dei peggiori razzisti, (..), Chiesa e Lega". Ora, passi per la Lega - anche se come saprai non sono esattamente concorde: problema mio - ma adesso anche la Chiesa sarebbe razzista? Non può essere che Ferretti abbia abbracciato la Chiesa per motivi esclusivamente spirituali? Mi sembra un'argomentazione davvero stucchevole la tua. Non smetterò mai di ripeterlo: un cantante-musicista va giudicato per la musica e le parole, non per la tessera politica o la vita privata (certo: almeno che non si tratti di un assassino, pedofilo, stupratore). Altrimenti, a mio avviso, dovremmo smetterla di ascoltare il 90% dei gruppi. Ciao, stammi bene.
Era molto più degradante continuare come Litfiba con quel trombone alla voce.http://img113.imageshack.us/img113/1172/cabo.jpg
certo che non li ho sentiti live..come non ho mai avuto il piacere di sorbirmi,chessò,ramazzotti o elisa..purtroppo ho sentiti i vostri beniamini altrove..io non entro a gamba tesa,comunque;ho solo asserito che la recensione di guglielmi(che non è un totem intoccabile,mi auguro..)era davvero di bassa lega..mi dispiace la penso così e l'ho scritto in modo garbato mi parehttp://img39.imageshack.us/img39/3415/cabo2.jpg
Federico Guglielmi
01-07-2010, 15:03
certo che non li ho sentiti live..come non ho mai avuto il piacere di sorbirmi,chessò,ramazzotti o elisa..purtroppo ho sentiti i vostri beniamini altrove..
Sì, certo... magari hai sentito "Infinito". Peccato che io parlassi dell'ultimo disco.
ho solo asserito che la recensione di guglielmi(che non è un totem intoccabile,mi auguro..)era davvero di bassa lega..mi dispiace la penso così e l'ho scritto in modo garbato mi pare
Beh, quello che hai scritto lo riporto qui sotto. Mi sembra di rilevare una lieve discrepanza fra i due quote.
poi apri dentro e leggi tre stelle ai litfiba e pensi sia uno scherzo..ma no dice il caro guglielmi..penso io male che quei due tipi più bolliti del lesso per fare il brodo si siano riuniti per una bassa,squallida e patetica,per non dire di peggio,operazione commerciale della serie"i vecchi tempi.."io non voglio credere che un grande critico come il sovraccitato possa scrivere seriamente,senza prendere per i fondelli il malcapitato lettore,una cosa così palesamente falsa:penso che nemmeno un valtorta possa realmente,scientemente,continuare a prendere sul serio pelù e socio senza mettersi a ridere(o a piangere fate voi)..ragion per cui penso male..
Tu stesso affermi di non aver visto alcun concerto, di non aver ascoltato questo disco e - implicitamente - di non avere gli strumenti per valutarlo in rapporto al resto della discografia dei Litfiba, né per valutare l'importanza dei Litfiba nel contesto del rock italiano degli ultimi trent'anni. Cosa hai di reale e di oggettivo da contrapporre ai concetti da me espressi in sede di recensione, al di là dei tuoi tristi luoghi comuni e delle tue """certezze""" da giovane ignorante/arrogante?
billikid
01-07-2010, 15:15
Sulle note di Tex danziamo tribalmente intorno al totem Guglielmi. E scalpiamo Elias
rugantino
01-07-2010, 15:28
io la reunion l'ho vista e ascoltata, ed ho letto la recensione di Freddy Williams. Beh, su una cosa non sono d'accordo PER NIENTE, nel contrapporre il fatto che tale reunion sia non per soldi ma per denaro (e per vellicare l'esausto ego dei due eroi, alle prese con il declino inarrestabile delle loro carriere), al fatto che i concerti "raccontino un'altra storia".
In parole poverissime ed in termini generali, non è che se uno fa una reunion per motivi di economie, popolarità etc. etc. non possa poi proporre concerti validi.
No dai raga, lui è solo incazzato perchè voleva Toni Elias in copertina.
Federico, ero ansioso di conoscere il tuo parere sulla reunion, da grande fan dei Litfiba. Io a differenza di quell'idiota (elias) ho conosciuto i Litfiba nel 1992 con Sogno Ribelle, poi comprai poco dopo Terremoto e li fu grandissimo amore! Poi andai a ritroso nel tempo, e consumai desaparecido, 17 re e via dicendo! Ho apprezzato anche l'ultima parte del Piero solista, In faccia e Fenomeni per intenderci, ti volevo fare due domande e spero tu risponda a me e non più a quell'idiota che veramente NON MERITA risposta!
1 i due inediti non trovi siano poca cosa? (mi aspettavo un sound un pò più grezzo, alla spirito (album) diciamo e Piero abusa di voci sovraincise come nella carriera solista, ergo Sole Nero è molto più apprezzabile in versione sala prove che in studio!)
2 ho visto il concerto di Roma e, sebbene mi sia piaciuto, trovo che Piero canti meno bene dell'in faccia tour ad esempio e Ghigo lo vedo un pò legnoso...insomma speravo che visto il tutto esaurito in prevendita uscissero live un pò più rodati!
che mi dici?
un saluto
Alessandro
Carlo Bordone
01-07-2010, 16:13
Freddy Williams
Ah ah, grande. D'ora in avanti lo chiamerò sempre così.
Bono-Vox
01-07-2010, 17:35
certo che non li ho sentiti live..come non ho mai avuto il piacere di sorbirmi,chessò,ramazzotti o elisa..purtroppo ho sentiti i vostri beniamini altrove..io non entro a gamba tesa,comunque;ho solo asserito che la recensione di guglielmi(che non è un totem intoccabile,mi auguro..)era davvero di bassa lega..mi dispiace la penso così e l'ho scritto in modo garbato mi pare
Allora, fraternamente, un consiglio: ascoltati il disco live, e poi esprimi la tua opinione.
Nessuno dice che Guglielmi o altri siano intoccabili (però c'è anche da dire che qui siamo in casa loro cazzo, un minimo di rispetto è sempre ben accetto!), ma quando uno deve criticare una recensione o altro è sempre meglio che abbia di che parlare, altrimenti rischia di parlare a vanvera.
A me i Liftiba di Infinito e le carriere solista di Pelù e dei finti Liftiba han fatto largamente cagare, ma questo live restituisce una band volenterosa, cattiva, come un tempo. Poi ci può anche stare che a te o chiunque altro possa non piacere, ma da qui a dare quasi dello sputtanato a un recensore...
Francesco Costanzo
01-07-2010, 18:49
il live dei Litifiba, aldilà di ogni considerazione sull'operazione reunion, è un gran bel disco con una manciata di pezzi ottimamente ri-arrangiati, tutto il resto è inutile polemica, soprattutto se pretestuosa.
p.s. peraltro pelù, ha abbandonato quel tono clownescamente baritonale dei 90', che mi risultava indigesto.
un minimo di rispetto è sempre ben accetto!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/1f/Rundmc_2.jpg
Jack Torrance
01-07-2010, 20:15
Finalmente l'ho trovato pure in quel di Arezzo. Devo ancora toglierlo dal cellophane, non vedo l'ora di papparmi mucchio + extra. :)
Elena Raugei
01-07-2010, 22:20
Elena ti adoro e spero di vederti presto (sabato a Sesto, ci sei?). Però la frase che hai scritto nella recensione dei P.G.R. la potevi benissimo evitare: "come fare a continuare ad ascoltare chi è pronto a schierarsi (...) dalla parte dei peggiori razzisti, (..), Chiesa e Lega". Ora, passi per la Lega - anche se come saprai non sono esattamente concorde: problema mio - ma adesso anche la Chiesa sarebbe razzista? Non può essere che Ferretti abbia abbracciato la Chiesa per motivi esclusivamente spirituali? Mi sembra un'argomentazione davvero stucchevole la tua. Non smetterò mai di ripeterlo: un cantante-musicista va giudicato per la musica e le parole, non per la tessera politica o la vita privata (certo: almeno che non si tratti di un assassino, pedofilo, stupratore). Altrimenti, a mio avviso, dovremmo smetterla di ascoltare il 90% dei gruppi. Ciao, stammi bene.
Sapevo che avresti commentato il box e ho letto varie volte il tuo punto di vista, che ovviamente rispetto. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la vita privata con tutte le sue variabili non vada giudicata, ma dal momento in cui certe opinioni vengono esternate e rese pubbliche in vari modi, intrecciandosi in alcuni casi con le sfumature di senso artistico, diventa legittimo poterne parlare, in positivo o negativo che sia. Nessuno ha la verità assoluta, ci mancherebbe. Ho una stima profonda e scontata per Ferretti. Però non credo ci siano personaggi che possono permettersi tutto, in nessun campo. C'è la libertà di cambiare idea, c'è la coerenza: per me dovrebbero andare di pari passo.
Che la Chiesa, che non c'entra niente con la spiritualità, abbia discriminato e continui ampiamente a discriminare, mi pare lampante.
Ma non voglio comunque dare adito a discorsi troppo complessi e off topic.
E sì, sabato dovrei esserci!
Sapevo che avresti commentato il box e ho letto varie volte il tuo punto di vista, che ovviamente rispetto. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che la vita privata con tutte le sue variabili non vada giudicata, ma dal momento in cui certe opinioni vengono esternate e rese pubbliche in vari modi, intrecciandosi in alcuni casi con le sfumature di senso artistico, diventa legittimo poterne parlare, in positivo o negativo che sia. Nessuno ha la verità assoluta, ci mancherebbe. Ho una stima profonda e scontata per Ferretti. Però non credo ci siano personaggi che possono permettersi tutto, in nessun campo. C'è la libertà di cambiare idea, c'è la coerenza: per me dovrebbero andare di pari passo.
impallinare Ferretti per le sue idee e' moda ormai, e nessuno si esime dal seguirla neanche nelle recensioni delle sue opere. Ma perche' e' lui eh, avessi mai letto una recensione su una qualsiasi opera di Pasolini dove si fa un minimo accenno all'ebefilia.
Che la Chiesa, che non c'entra niente con la spiritualità, abbia discriminato e continui ampiamente a discriminare, mi pare lampante.
la Chiesa non discrimina proprio niente e nessuno, e non e' lampante manco per un cazzo
Che la rivista ilMucchio, che non c'entra niente con nulla con politica&attualita', abbia discriminato e continui ampiamente a discriminare, mi pare lampante.
Cioe' davvero, non ho piu' per le palle di dover ogni volta leggere che e' lampante qualcosa che a me pare oscenamente e liberamente discutibile, appena uscite di un passo da quel che e' recensire o intervistare mi innervosite, almeno lo spazio recensioni et interviste lasciatelo intonso dalle vostre idee lampanti, ebbasta
Federico Guglielmi
01-07-2010, 23:39
la Chiesa non discrimina proprio niente e nessuno, e non e' lampante manco per un cazzo
No?
Gli omosessuali non sono discriminati?
grgrgrgr
spiritosone
outremer
01-07-2010, 23:45
No?
i preti no.
martin vega
02-07-2010, 00:04
No?
infatti. la Chiesa ce l'ha con i rottinculo, questo lampante credo lo sia davvero (non occorre nemmeno spostarsi troppo in là: è fresca di pochi giorni la dichiarazione di Ratzinger secondo cui i veri mali del mondo sarebbero i matrimoni tra froci - detto peraltro da un nazista con una mostruosa faccia da goblin che per anni ha insabbiato le indagini su decine di suoi amichetti molestatori di bambini, tanto per alimentare il lato grottesco di tutta la faccenda). ma non è questo il punto: il punto è che smerdare Lindo perchè è diventato un baciapile è ormai un esercizio praticato di default da chi è convinto di saperne più degli altri, e come tale non dice nulla, non spiega nulla, non serve a produrre ragionamenti costruttivi, non vale un cazzo.
E sì, sabato dovrei esserci!
La Chiesa intesa da GLF appartiene ad un immaginario legato alla tradizione, alle radici. Lettura, preghiera e quindi spiritualità, rito e devozione. Credo che a Ferretti non interessino più di tanto le beghe vaticane o le questioni politiche made in Pontida. Ma anche ammettendo che si tratti di scelte inconvenienti e reazionarie, il termine "razzista" mi pare eccessivo, allora sarebbe auspicabile valutare la sostanza dell'uomo, quindi la vita e le rinunce. Non si può non apprezzare, almeno credo, la forza di alcune scelte. La cura con la quale bada la madre e al contempo la decisione di sparire definitivamente dallo "star system" e dal grande business della musica. Abbandonando - in buona sostanza - concerti, apparizioni televisive, interviste e fama. Insomma, avrei capito se Ferretti si fosse, chessò, buttato in politica magari partecipando a qualche ronda notturna o candidandosi alle elezioni comunali di Collagna, ma proprio non è il tipo. Dal "box" si evince un parere totale, che a mio avviso non tiene conto di molti altri fattori che invece avrebbero giocato a vantaggio del Ferretti-uomo (come i due esempi riportati sopra). Oddio, spero di non essere stato troppo pesante. Ci vediamo sabato! :)
i preti no.
8#8..ci sarebbe poco da ridere però..8#8
Elena Raugei
02-07-2010, 10:03
impallinare Ferretti per le sue idee e' moda ormai, e nessuno si esime dal seguirla neanche nelle recensioni delle sue opere. Ma perche' e' lui eh, avessi mai letto una recensione su una qualsiasi opera di Pasolini dove si fa un minimo accenno all'ebefilia.
Che la rivista ilMucchio, che non c'entra niente con nulla con politica&attualita', abbia discriminato e continui ampiamente a discriminare, mi pare lampante.
Cioe' davvero, non ho piu' per le palle di dover ogni volta leggere che e' lampante qualcosa che a me pare oscenamente e liberamente discutibile, appena uscite di un passo da quel che e' recensire o intervistare mi innervosite, almeno lo spazio recensioni et interviste lasciatelo intonso dalle vostre idee lampanti, ebbasta
Non mi pare che Ferretti sia mai stato impallinato gratuitamente sul Mucchio, per fortuna. Ne sono una prova le due pagine dedicate all'ultimo album in studio dei P.G.R..
La mia sintetica considerazione, che non voleva essere un'accusa gratuita come altre lette in giro, è abbinata a un verso di una canzone che mi pare in netto contrasto con certe posizioni: ascoltare dischi e scrivere recensioni non dovrebbe essere tassativamente slegato dal pensare, specie quando si ha a che fare con opere fatte anche di parole. Che poi parliamo di uno che ha sempre lavorato proprio sulle parole, non sulle note. L'interrogativo che mi sono posta non influisce nemmeno di una virgola sullo straordinario valore del percorso artistico di Ferretti: chi lo revisiona in difetto, senz'altro bara.
Che la musica resti di fondo un'altra cosa l'ho comunque scritto, lasciando intendere che ogni parere è soggettivo e lecito. Così com'è lecito, appunto, porsi degli interrogativi.
No?
la Chiesa ha le sue idee e le sue regole, se ti piacciono bene se non ti piacciono puoi tranquillamente aderire ad altri credi, non siamo nell'Africa nera dove se non sei islamico sei perseguitato. Molti omosessuali diventano valdesi e possono tranquillamente vivere la loro sessualita' in santa pace.
Si potrebbe allora anche dire che la Chiesa discrimina i divorziati.
Che il Papa si scagli contro i matrimoni omosessuali e' opinione sua, mica impedisce agli stati di legalizzarli e renderli leciti
Che il Papa si scagli contro i matrimoni omosessuali e' opinione sua, mica impedisce agli stati di legalizzarli e renderli leciti
a parte l'Italia, anche sì
Gabriele Pescatore
02-07-2010, 10:46
Sì, certo... magari hai sentito "Infinito". Peccato che io parlassi dell'ultimo disco.
Beh, quello che hai scritto lo riporto qui sotto. Mi sembra di rilevare una lieve discrepanza fra i due quote.
Tu stesso affermi di non aver visto alcun concerto, di non aver ascoltato questo disco e - implicitamente - di non avere gli strumenti per valutarlo in rapporto al resto della discografia dei Litfiba, né per valutare l'importanza dei Litfiba nel contesto del rock italiano degli ultimi trent'anni. Cosa hai di reale e di oggettivo da contrapporre ai concetti da me espressi in sede di recensione, al di là dei tuoi tristi luoghi comuni e delle tue """certezze""" da giovane ignorante/arrogante?
Comunque su Rumore il disco ha 8 di valutazione.
billikid
02-07-2010, 10:57
La copertina con Valentino è quel che è, ma l'intervista a Lucchinelli è molto bella. Mi ricomplimento con Stefani nella sua veste di intervistatore.
Io me lo ricordo Lucky, sono stato brevemente suo tifoso, l'ho anche incontrato una volta al gran premio di Imola (di F1). Era ed è un tipo speciale, non allineato in un motociclismo che era ben diverso da questo, e nell'intervista viene fuori bene. Cita Mamola, Spencer, autentici miti per me. Condivido anche i giudizi su Stoner, su Biaggi. Su Valentino è troppo generoso, è sotto ipnosi anche lui...
Federico Guglielmi
02-07-2010, 11:13
a parte l'Italia, anche sì
Ecco, appunto.
Cioè... vogliamo negare l'ingerenza della Chiesa e delle sue regole nella vita politica italiana?
crispian
02-07-2010, 11:17
la decisione di sparire definitivamente dallo "star system" e dal grande business della musica. Abbandonando - in buona sostanza - concerti, apparizioni televisive, interviste e fama.
a prescindere dal discorso in generale su ferretti (su cui sono parzialmente d'accordo) questa cosa secondo me non è poi tanto vera. Negli ultimi anni ha fatto musica, ha girato, s'è fatto intervistare da chiambretti, s'è fatto intervistare pure per sto disco con Battiato. Insomma, tutto mi pare tranne che un novello Salinger.
Ecco, appunto.
Cioè... vogliamo negare l'ingerenza della Chiesa e delle sue regole nella vita politica italiana?
non nego il tentativo di ingerenza della Chiesa e delle sue regole nella vita politica e sociale italiana. Tentativo messo in atto anche dagli amici valdesi gia' citati, ad esempio, tramite tavole, incontri, conferenze, seminari, riviste periodiche e tutto quel che riescono ad organizzare.
Pero' funge che la Chiesa Cattolica Apstolica Romana e' ascoltata e riverita, e quasi nessuno rifiuta di versare il proprio obolo, dai politici che fan qualsiasi cosa per entrare nelle grazie di Oltretevere ai comuni cittadini che magari in chiesa non ci entrano, ma si sposano in chiesa o magari se non si sposano in chiesa battezzano comunque i figli per far piacere alla nonna o alla vecchia zia.
Le eccezioni son poche.
Cio' per dire che quel che comunemente e' chiamato "ingerenza" e' in realta' un "tentativo di ingerenza" che va a buon fine grazie alla complicita' della societa' italiana. E son cose molto ma molto diverse
rugantino
02-07-2010, 11:41
mica solo nella vita politica italiana, direi anche nella vita recente del mucchio.
Amicosam
02-07-2010, 13:36
Preso! Bella la recensione del concerto dei Wilco!
Pur non condividendo neanche mezza virgola di quello che dicono e pensano chiesa e clero organizzato, pur essendo laicissimo per natura, storia e vocazione, pur non credendo neanche in un mezzo fantasma di qualsivoglia dio bianco nero o giallo, per me la chiesa tutto fa meno che 'ingerire' nella vita politica di chicchessia e qualunque stato. La chiesa dice semplicemente quello che vuole, predica i suoi principi morali, politici, culturali, di costume, dice il cazzo che vuole come può farlo qualunque organizzazione culturale. E' uno stato straniero? Verissimo, ma non cambia niente. Altrimenti sarebbe ingerenza qualunque commento fatto da qualunque organizzazione culturale-politica-ecc. su chiunque non appartenga al proprio stato. Se berlusconi dice che cuba dovrebbe aprire le porte alle libertà fa ingerenza, se il PD dice che la pena di morte negli USA dovrebbe essere abolita ingerisce, se chiunque dice che in palestina dovrebbero esserci due stati ingerisce, se il Mucchio fa un articolo caldeggiando il matrimonio per i preti ingerisce. Il problemone è che ognuno di noi, singoli, o organizzati, considera ingerenze solo quelle dichiarazioni che non lo/li aggradano.
Nel momento in cui la cazzo di chiesa se ne viene fuori dicendo che l'aborto è un abominio e dovrebbe essere abolito la mia personale risposta è "mastigrandissimi cazzi, cara chiesa mi fai una bella sega"; se il TG amplifica le scorregge di Ratzinger la mia reazione è "testa di cazzo di un direttore del TG, spero che ti licenzino e ti mandino a cagare in angola perché dai tanto spazio a un'organizzazione che non condivido", NON contro l'organizzazione stessa. Perché l'ingerenza NON è della detta organizzazione MA di quel coglione che l'amplifica. Altrimenti è come incazzarsi con l'amante di tua moglie perché te la scopa invece che con tua moglie. Protestare per le ingerenze della chiesa significa subirla psicologicamente, cioè chi si lamenta ne è in effetti succube e si pone in una condizione di sudditanza.
Si dirà che noi laici 'dobbiamo' protestare per queste 'ingerenze' ma credo che si farebbe molto meglio a protestare contro i partiti che votiamo e mandiamo a governare, i quali invece non protestano che a parole, sapendo che l'autorità morale della chiesa è forte nel nostro elettorato. IN TUTTO l'elettorato, perché se il PDL sta appecorato ai dettami di Paparatzi, non è da meno il PD, no? E ATTENZIONE: anche la sinistra sedicente 'antagonista' lo è: i vari pretonzoli sinistroidi non sono forse portati in palmo di mano da loro? che si tratti di Vendola o dei rifondazionisti, tutti hanno il loro prete o la loro caritas da cullare perché portano VOTI.
backstreet70
02-07-2010, 15:56
Su Valentino è troppo generoso, è sotto ipnosi anche lui...
Beh se uno ti vince nove mondiali...
a prescindere dal discorso in generale su ferretti (su cui sono parzialmente d'accordo) questa cosa secondo me non è poi tanto vera. Negli ultimi anni ha fatto musica, ha girato, s'è fatto intervistare da chiambretti, s'è fatto intervistare pure per sto disco con Battiato. Insomma, tutto mi pare tranne che un novello Salinger.
Beh, ma farsi intervistare (col contagocce) non equivale a restare nel music biz. Comunque Ferretti ha cominciato ad allontanarsi - gradualmente - esattamente nel momento in cui la carriera dei C.S.I. ha subito l'unica impennata di successo: grazie al primo posto in classifica di Tabula Rasa. Il giovane Gioldef portò a termine quel tour completamente bendato, proprio per prendere le distanze dalla folla che in quel momento significava introiti e hit-parade. Infatti il passare da gruppo di culto, seppur vasto, al grande pubblico ha, di fatto, sancito la fine del progetto "Consorzio". In più c'e' da dire che GLFRTI avrebbe potuto continuare a inanellare date su date con i P.G.R. o accettare l'invito, propostogli in coro da quasi tutti gli ex, di riformare i C.C.C.P. per alcune date, ma niente: irremovibile orso di montagna. Incoerente a chi?
Beh se uno ti vince nove mondiali...
.
crispian
02-07-2010, 16:20
i cccp non si sono riformati, però c'è stato il tour dei pgr che suonavano i pezzi ci cccp e csi tipo 3 anni fa, non cambia poi molto no?
E ripeto: io non gli sto dando dell'incoerente. I suoi ultimi anni me lo hanno portato sempre più lontano da me ma affascinante allo stesso tempo. Poi con quella voce, per quanto mi riguarda, può dire tutto. Lo ascolterei per ore parlare.
quentin compson
02-07-2010, 16:27
Dalla rubrica Sul Palco: a pagg.70 e 71, nell'articolo su Primavera Sound(firmato da Carlo Bordone e Luca Castelli) si parla degli XX come autori di "neo-wave obbrobriosa" e di musica "programmaticamente brutta". Alla stessa pagina 71, nell'articolo sul festival All Tomorrow's Parties, Aurelio Pasini elogia i "sempre più convincenti The XX"
Federico Guglielmi
02-07-2010, 17:03
Dalla rubrica Sul Palco: a pagg.70 e 71, nell'articolo su Primavera Sound(firmato da Carlo Bordone e Luca Castelli) si parla degli XX come autori di "neo-wave obbrobriosa" e di musica "programmaticamente brutta". Alla stessa pagina 71, nell'articolo sul festival All Tomorrow's Parties, Aurelio Pasini elogia i "sempre più convincenti The XX"
Beh, opinioni discordanti... ci sta.
Martedì dovrei andarli a vedere, dopo dirò la mia. Su disco sono tra le cose """""nuove""""" più carine, assieme ai Crystal Castles.
KingAtNight
02-07-2010, 17:10
Ma se solo 3 anni fa è andato in tour con i PGR rifacendo tipo quasi tutto il repertorio dei CCCP e l'ho visto svariate volte anche in passato suonare pezzi dei CCCP e CSI...e non in luoghi sacri, ma luoghi profani tipo il Centralino del Foro Italico o il Villaggio Globale.
Onore a lui se negli ultimi due anni ha lasciato per davvero lo showbiz, vediamo quanto durerà. E enorme rispetto per tutto ciò che ha fatto e mi ha dato, ma mi tengo ben stretto il mio Giorgione Canali.
E ha pareggiato l'Olanda!
Bono-Vox
02-07-2010, 17:57
La Chiesa intesa da GLF appartiene ad un immaginario legato alla tradizione, alle radici. Lettura, preghiera e quindi spiritualità, rito e devozione. Credo che a Ferretti non interessino più di tanto le beghe vaticane o le questioni politiche made in Pontida. Ma anche ammettendo che si tratti di scelte inconvenienti e reazionarie, il termine "razzista" mi pare eccessivo, allora sarebbe auspicabile valutare la sostanza dell'uomo, quindi la vita e le rinunce. Non si può non apprezzare, almeno credo, la forza di alcune scelte. La cura con la quale bada la madre e al contempo la decisione di sparire definitivamente dallo "star system" e dal grande business della musica. Abbandonando - in buona sostanza - concerti, apparizioni televisive, interviste e fama. Insomma, avrei capito se Ferretti si fosse, chessò, buttato in politica magari partecipando a qualche ronda notturna o candidandosi alle elezioni comunali di Collagna, ma proprio non è il tipo. Dal "box" si evince un parere totale, che a mio avviso non tiene conto di molti altri fattori che invece avrebbero giocato a vantaggio del Ferretti-uomo (come i due esempi riportati sopra). Oddio, spero di non essere stato troppo pesante. Ci vediamo sabato! :)
.
Ad ogni modo il fatto che la Chiesa discrimini gli omosessuali mi pare un po' troppo qualunquista come parere. Ok che uno possa non condividere affatto la sua impostazione tradizionale sulla famiglia, ma rimangono le questioni di fondo di cui tempo fa discutemmo nel thread sulla Chiesa.
Poi bisogna avere anche il coraggio di ammettere che esistono pareri differenti all'interno della Chiesa stessa sul tema in questione, anche se oggi prevale una visione più reazionaria.
aurelianobuendìa
02-07-2010, 18:46
Cio' per dire che quel che comunemente e' chiamato "ingerenza" e' in realta' un "tentativo di ingerenza" che va a buon fine grazie alla complicita' della societa' italiana. E son cose molto ma molto diverse
concordo pienamente. Non è un caso se tutta quest'ingerenza (indubbia) sparisce o quasi oltrepassati i confini
Ma se solo 3 anni fa è andato in tour con i PGR rifacendo tipo quasi tutto il repertorio dei CCCP e l'ho visto svariate volte anche in passato suonare pezzi dei CCCP e CSI...e non in luoghi sacri, ma luoghi profani tipo il Centralino del Foro Italico o il Villaggio Globale.
Onore a lui se negli ultimi due anni ha lasciato per davvero lo showbiz, vediamo quanto durerà. E enorme rispetto per tutto ciò che ha fatto e mi ha dato, ma mi tengo ben stretto il mio Giorgione Canali.
E ha pareggiato l'Olanda!
Ha solo pareggiato l'Olanda? :)
C'è differenza tra suonare vecchie canzoni (però, che emozione...) e rimettere su un gruppo "morto" da una ventina d'anni. Comunque mi annoio da solo con questi discorsi, sembro l'avvocato del diavolo. Basta, è luglio. Voglio fare i complimenti per il binomio Mucchio + Extra; quest'ultimo trasuda passione da ogni lettera. "mi piace".
Almeno potevate mettere una foto più attuale di Lorenzo:D. Ora ha il n.99.
sgt.white
02-07-2010, 21:06
Cosa hai di reale e di oggettivo da contrapporre ai concetti da me espressi in sede di recensione, al di là dei tuoi tristi luoghi comuni e delle tue """certezze""" da giovane ignorante/arrogante?
Mi inserisco a questo punto della discussione perchè ho aspettato che arrivasse in edicola il mucchio e leggere la tua recensione prima di scrivere il mio post con cui cerco di confrontarmi.
Per questioni anagrafiche (45 anni), per (forte) passione musicale e per il fatto di aver frequentato l’università a Firenze conosco bene l’ambiente della new wave fiorentina con Litfiba e Diaframma in testa.
Cerco di parlare, quindi, con cognizione di causa di un gruppo che seguo dall’84/85 e che ho fortemente amato, ma anche criticato.
Parto da dati oggettivi, mentre le conclusioni, ovviamente, saranno personali.
Dati:
1. I Litfiba si sono sciolti (malamente) quasi 11 anni fa, facendo intendere chiaramente che mai e poi mai sarebbero ritornati sui loro passi;
2. Ghigo, come Litfiba, e Piero Pelù come solista, hanno continuato ad incidere con risultati mediocri, se non scarsi, senza neppure sfiorare il successo e la qualità degli anni d’oro.
3. Negli anni ’80 e poi nei ’90 il consenso commerciale è cresciuto sempre di più, mentre la qualità artistica non è andata di pari passo. Personalmente il meglio lo ripongo nella trilogia del potere, ma anche volendo andare oltre, l’ultimo grande album lo considero Terremoto, superiore sia a El diablo che a tutto quello che verrà dopo. (Punto 3, quindi, con considerazioni personali);
4. La reunion non è stata fatta perché era l’unico modo per ritornare alla musica e quindi per il desiderio incontenibile di ritornare al proprio lavoro. Infatti come detto prima entrambi hanno continuato a suonare e quindi il motivo deve ricercarsi altrove (Successo? Denaro? Nostalgia? non tocca a me dirlo);
5. Dopo tre anni di “avvicinamento” Ghigo e Pelù hanno “rifondato” i Litfiba.
Questi esposti i fatti.
Sono ritornati con un disco Live dopo ben altri 5 Live (anche se l’ultimo del 2001 senza Pelù).
Un passo questo non dico calcolato, ma poco rischioso.
Poco rischioso perché: a) Piero Pelù sa cantare e lo si sa già in partenza; b) il repertorio c’è ed è vasto; c) l’esperienza dal vivo è tanta e il mestiere altrettanto; d) il gruppo messo su è valido; e) il pubblico è numeroso e trasversale sia per età, sia per gusti musicali.
In questa ottica mi chiedo se si sentiva il bisogno di tale operazione. Personalmente (anche se andrò a vederli, se possibile) devo dire che il tutto mi lascia indifferente, ma mettendoci un po’ di “malignità” si potrebbe dire che è stata una scelta conveniente per entrambi.
Per Ghigo perchè da solo non può reggere il peso storico dei Litfiba; per Pelù perché come solista non ha il repertorio .
(Sul suo modo “personale” , a volte non proprio “centrato”, di essere rockstar aprirò magari un’apposita discussione).
Tu dici che è estremamente improbabile che in futuro possano fare qualcosa di epocale; io ho detto, in pratica, la stessa cosa su un’altra discussione, augurando loro la pensione.
Ma al di là della battuta, proprio in virtù di ciò che è stata tutta la loro storia, ritengo che non hanno più nulla da offrire tranne, ovviamente, buoni concerti.
Felice di essere smentito, ma per ora, tutta l’operazione, motivazione compresa, non mi sembra una ciambella perfettamente riuscita.
Che delle tue tre stelle una sia stata magari in bilico e poi, casomai, “concessa” per tutto il bagaglio emotivo che c’è dietro, non solo è accettabile, ma va bene; perché personalmente a me piace che il recensore metta dentro il proprio vissuto, non distorcendo chiaramente il valore dell’opera.
Se proprio devo criticare qualcosa lo faccio per quel guitar-hero con cui ti sei riferito a Ghigo.
Dai Federico, qui hai esagerato.:mrgreen:;)
Alessandro Besselva
02-07-2010, 21:39
Scusate, mi son perso qualcosa o il commento di Elena nella recensione dei PGR riguardava il voto alla Lega Nord e non la Chiesa?... è che siccome si accusa spesso il Mucchio di reagire pavlovianamente a qualsiasi uscita del Vaticano, ecco, tirare in ballo la Chiesa anche questa volta mi sembra al limite una eventuale reazione pavloviana ad una supposta reazione pavloviana, e nel campo della dialettica non mi pare che la cosa possa apportare grossi vantaggi a nessuno :)
Poi io penso che Ferretti sia padronissimo di pensarla come vuole su qualsiasi cosa, e che il giudizio sull'artista va per forza e senza alcun dubbio scisso da quello (eventuale) sull'uomo... Il punto che anche lui dovrebbe sapere quanto sia strumentalizzabile una posizione etica o una dichiarazione di voto, e a me pare che la critica presente nella recensione vada più in quella direzione....
la sua totale mancanza di ironia e di comprensione è ormai leggenda,complimenti vivissimi..
Scusate, mi son perso qualcosa o il commento di Elena nella recensione dei PGR riguardava il voto alla Lega Nord e non la Chiesa?... è che siccome si accusa spesso il Mucchio di reagire pavlovianamente a qualsiasi uscita del Vaticano, ecco, tirare in ballo la Chiesa anche questa volta mi sembra al limite una eventuale reazione pavloviana ad una supposta reazione pavloviana, e nel campo della dialettica non mi pare che la cosa possa apportare grossi vantaggi a nessuno :)
Poi io penso che Ferretti sia padronissimo di pensarla come vuole su qualsiasi cosa, e che il giudizio sull'artista va per forza e senza alcun dubbio scisso da quello (eventuale) sull'uomo... Il punto che anche lui dovrebbe sapere quanto sia strumentalizzabile una posizione etica o una dichiarazione di voto, e a me pare che la critica presente nella recensione vada più in quella direzione....
quello lo sa benissimo da sempre....in quello la sa mooooolto lunga
Alessandro Besselva
02-07-2010, 23:53
la sua totale mancanza di ironia e di comprensione è ormai leggenda,complimenti vivissimi..
sua di chi?
sgt.white
03-07-2010, 00:02
sua di chi?
di lui!
sua di chi?
del suo collega guglielmi alias il totem intoccabile ovvero colui che ritiene che chi ha meno di cinquanta anni sia neccessariamente un ignorante e/o un talebano..
Alessandro Besselva
03-07-2010, 00:23
del suo collega guglielmi alias il totem intoccabile ovvero colui che ritiene che chi ha meno di cinquanta anni sia neccessariamente un ignorante e/o un talebano..
ah mi scusi vossìa, non avevo inteso...Ella dovrebbe argomentare un po' meglio le sue posizioni però, se lo lasci dire...
Federico Guglielmi
03-07-2010, 00:26
Ironia?
Tu arrivi, sproloqui, ti lanci in affermazioni basate sul nulla, mi accusi in modo decisamente esplicito di essermi rincoglionito e/o di non capire nulla di musica, inneggi alla concorrenza e non perdi occasione per infastidirmi non con opinioni ma con illazioni offensive... e io non potrei nemmeno risponderti per le rime?
Comunque questa è l'ultima volta che ti dò retta, sei sicuramente un fake di qualche borioso fessacchiotto già passato da queste parti.
sgt.white
03-07-2010, 00:42
vedo che dagli under 40 sei passato agli under 50 e quindi hai ficcato dentro anche me.
Tu, federico sbaglio o ti trovi al limite?
gil scott heron vigevano 12 luglio. poi nun zo.
martin vega
03-07-2010, 03:48
Comunque questa è l'ultima volta che ti dò retta, sei sicuramente un fake di qualche borioso fessacchiotto già passato da queste parti.
ne sono convinto anch'io. mesi di intervalli tra un post e l'altro e cagare il cazzo in maniera scomposta sempre e comunque, chissà chi è il dissociato che si nasconde dietro a "elias". ma poi, allargando il discorso, ogni tanto penso che mi piacerebbe sapere chi è che scrive sul forum servendosi di molteplici account (a quanto sembra di schizzati del genere ce n'è diversi anche qui), mica per altro, giusto per sapere da chi tenermi lontano anche nella vita se mai capiterà la malaugurata possibilità di un incontro.
Uff, a Napoli non è ancora arrivato.... :mad:
Sei fuori. Ma tanto, eh!
Bono-Vox
03-07-2010, 11:20
Uff, a Napoli non è ancora arrivato.... :mad:
E perché non vai a Barletta o a Termini, mi domando e dico?:-D
Elena Raugei
03-07-2010, 12:44
In effetti, abbinavo Lega Nord e Chiesa. Poi si potrebbe aggiungere la campagna anti-aborto di Ferrara...
La critica, sì, andava senz'altro in quella direzione. Ognuno è libero di aderire alle correnti di pensiero che ritiene più opportune, ma mi aspetto sempre che chi fa arte - specie, senza cadere in luoghi comuni, negli odierni tempi italiani - appoggi di riflesso la cultura, o comunque non le metta ulteriormente i bastoni fra le ruote visto che, si sa, è già parecchio bistrattata.
E perché non vai a Barletta o a Termini, mi domando e dico?:-D
Hai ragione, che imperdonabile errore :lol:
Aspera Frizzi E Lazzi
03-07-2010, 13:56
Bei numeri. Sia Extra che Mucchio.
Su tutto tre cose (per ora):
-Lemonheads fatti da Hamilton: fantastco.
.Intervista a Mike "cazzo, michia, sì" Patton: sublime
-Articolone sui Pearl Jam: Fedrico, davvero, alla prossima ti offro una birra. Soprattutto per le belle frasi sull'ultimo disco che, in un periodo in cui i pearl jam vengono costantemente presi per il culo è oro colato. Soprattutto quando ti trovi un disco come Backspacer che, per carità, ha i suoi difetti, ma nel complesso è davvero bello.
In effetti, abbinavo Lega Nord e Chiesa. Poi si potrebbe aggiungere la campagna anti-aborto di Ferrara...
La critica, sì, andava senz'altro in quella direzione. Ognuno è libero di aderire alle correnti di pensiero che ritiene più opportune, ma mi aspetto sempre che chi fa arte - specie, senza cadere in luoghi comuni, negli odierni tempi italiani - appoggi di riflesso la cultura, o comunque non le metta ulteriormente i bastoni fra le ruote visto che, si sa, è già parecchio bistrattata.
Praticamente un artista per essere apposto deve partecipare al concertone del 1° maggio, dove si parla bene dei buoni e male dei cattivi. Quindi tutti politicamente corretti e rigorosamente "a sinistra"? Ferretti è sempre stato controcorrente, che vi piaccia o no, e non per riflesso condizionato, che pensarlo sarebbe meligno, ma, ritengo, per prendere le distanze da un tipo di "massa" e da un pensiero retorico e scontato, a pronta presa e stagnante. Personalmente trovo più noiosi quei cantanti alla Bono o alla Jovanotti. Viva Ferretti!
Elena Raugei
03-07-2010, 15:38
Praticamente un artista per essere apposto deve partecipare al concertone del 1° maggio, dove si parla bene dei buoni e male dei cattivi. Quindi tutti politicamente corretti e rigorosamente "a sinistra"?
Non ho assolutamente scritto ciò!
Ma un partito che inneggia a ogni tipo di intolleranza, venendo meno a ogni principio di civiltà al di là dei colori politici, può andare secondo te d'accordo anche solo lontanamente con la cultura?
Abbiamo capito le rispettive posizioni, dai. Beviamoci sopra stasera ;)
Bono-Vox
03-07-2010, 18:27
Hai ragione, che imperdonabile errore :lol:
Spider Jerusalem
04-07-2010, 21:35
Max, non per farti le pulci, ma a pag. 160 negli "Short talks" c'è scritto Nassin anziche Nassim N. Taleb, e definirlo "economista" è un po' riduttivo. Penso tu conosca "Giocati dal caso" e "Il Cigno nero"; se no, consiglio spassionatamente la lettura di uno dei pochi veri grandi "pensatori" del nostro tempo.
maxstefani
05-07-2010, 07:40
acc...porc...vac... non me ne passate una accidenti.
backstreet70
05-07-2010, 09:16
Dai che le interviste alla nonna e Luchinelli sono davvero belle.
Se non parli di politica e chiesa sei sempre bravo come giornalista.
Spider Jerusalem
05-07-2010, 12:02
In realtà sei stato molto sfigato (ma in questo credo che il tuo avatar sia perfettamente calzante) a centrare uno dei pochi nomi che avrei saputo riconoscere e correggere a memoria. Avessi cannato il cognome del bassista dei Wall Of Voodoo non me ne sarei accorto manco se scrivevi quello di mio nonno. NNTaleb, comunque, ha un twitter a suo nome che è uno spettacolo e dal quale potresti attingere a piene mani per eventuali altre citazioni.
Ironia?
Tu arrivi, sproloqui, ti lanci in affermazioni basate sul nulla, mi accusi in modo decisamente esplicito di essermi rincoglionito e/o di non capire nulla di musica, inneggi alla concorrenza e non perdi occasione per infastidirmi non con opinioni ma con illazioni offensive... e io non potrei nemmeno risponderti per le rime?
guardi non mi risponda pure..credo riuscirò a vivere anche senza le sue arroganti e noiose autodifese..
ne sono convinto anch'io. mesi di intervalli tra un post e l'altro e cagare il cazzo in maniera scomposta sempre e comunque, chissà chi è il dissociato che si nasconde dietro a "elias". ma poi, allargando il discorso, ogni tanto penso che mi piacerebbe sapere chi è che scrive sul forum servendosi di molteplici account (a quanto sembra di schizzati del genere ce n'è diversi anche qui), mica per altro, giusto per sapere da chi tenermi lontano anche nella vita se mai capiterà la malaugurata possibilità di un incontro.
noto che tutti pensano io sia un fake..mi dispiace deludervi(fra l'altro non avete di meglio da fare che stare a pensare quale,utilizzando lo squallido lessico del critico-totem intoccabile della vostra rivista,fessacchiotto io possa o non possa essere?!)..e'vero sono molto discontinuo nei miei interventi ma sapete non sono un patito di internet e ho anche cose più importanti cui occpuarmi si vorrebbe,tutto qua..fosse per guglielmi benemerito dovre entrare anche meno,suppongo;)
disadattato
05-07-2010, 14:21
noto che tutti pensano io sia un fake..mi dispiace deludervi(fra l'altro non avete di meglio da fare che stare a pensare quale,utilizzando lo squallido lessico del critico-totem intoccabile della vostra rivista,fessacchiotto io possa o non possa essere?!)..e'vero sono molto discontinuo nei miei interventi ma sapete non sono un patito di internet e ho anche cose più importanti cui occpuarmi si vorrebbe,tutto qua..fosse per guglielmi benemerito dovre entrare anche meno,suppongo;)
Guarda, ascolta un cretino (cioè io). Non prendere le cose sul personale, non metterle sul personale, lascia stare se attaccano la tua persona mentre, se ci riesci e ne hai voglia, persegui le tue idee, porta nuovi argomenti, approfondisci, cerca di spiegare meglio (se è il caso) quello che vuoi dire.
E poi, per dio, un po' di ironia!
Guarda, ascolta un cretino (cioè io). Non prendere le cose sul personale, non metterle sul personale, lascia stare se attaccano la tua persona mentre, se ci riesci e ne hai voglia, persegui le tue idee, porta nuovi argomenti, approfondisci, cerca di spiegare meglio (se è il caso) quello che vuoi dire.
E poi, per dio, un po' di ironia!
ahah grazie per il consiglio..ma davvero ti pare che me la prendo??:)
mi fa solo sorridere l'idea che i mucchiettisti forumistici credano io sia un fake..immagino dipenda dalle mie elucubrazioni idiosincratiche:(
Francesco Costanzo
05-07-2010, 14:31
penso che l'ironia sia sempre auspicabile, ma quando si scrivono cose a cavolo "pisciando fuori dal vaso", sarebbe auspicabile anche riconoscerlo con un po' di umiltà senza proseguire con sterili polemiche, altro che totem inattaccabili.
penso che l'ironia sia sempre auspicabile, ma quando si scrivono cose a cavolo "pisciando fuori dal vaso", sarebbe auspicabile anche riconoscerlo con un po' di umiltà senza proseguire con sterili polemiche, altro che totem inattaccabili.
guarda..a me non pare di essere stato scortese o maleducato:non mi risulta di aver mai scritto che il signor guglielmi si sia rimbambito(ci mancherebbe!)però,lo ammetto,ultimamente mi sta deludendo pesantemente con i suoi amori per pelu',ligabue,la consoli e compagnia bella..tutto qua..non mi pare di averlo offeso in alcun modo..non gli ho dato dell'ignorante,del fake,del talebano ecc..io sono molto tranquillo,mica mordo..che cazzo!mi fa solo ridere che un critico di nome si scaldi tanto per due affermazioni di un ragazzetto come me senz'arte nè parte(ma non ignorantissimo nè talebano;)..
prendere per i fondelli
cosa così palesamente falsa
valtorta
patetica recensione
che tristezza!
viva blow up!
non mi risulta di aver mai scritto che il signor guglielmi sia fake
Dai, Elias, smettila, ti prendi in giro da solo.
rugantino
05-07-2010, 16:07
dimme un po' che t'ha fatto il Giro d'Italia che proprio quest'anno è stata corsa sensazionale, avvincente, folle.
crispian
05-07-2010, 16:07
guglielmi [...] ultimamente mi sta deludendo pesantemente con i suoi amori per pelu',ligabue,la consoli e compagnia bella..
si ma il punto è che lui di questa gente parla bene da quando hanno iniziato a fare musica. Perchè dici "ultimamente" quando questa è sempre stato il suo modo di trattare quegli argomenti? Corri il rischio di sembrare uno che non sa di cosa sta parlando :-D
Federico Guglielmi
05-07-2010, 16:25
si ma il punto è che lui di questa gente parla bene da quando hanno iniziato a fare musica. Perchè dici "ultimamente" quando questa è sempre stato il suo modo di trattare quegli argomenti? Corri il rischio di sembrare uno che non sa di cosa sta parlando :-D
Ma poi non è che ne abbia sempre parlato bene... Spesso a Litfiba e Ligabue non ho lesinato critiche, e di Carmen non scrivo più sul Mucchio o altre riviste dal 2001, cioè da quando ho pubblicato la sua biografia.
crispian
05-07-2010, 16:50
Ma poi non è che ne abbia sempre parlato bene... Spesso a Litfiba e Ligabue non ho lesinato critiche, e di Carmen non scrivo più sul Mucchio o altre riviste dal 2001, cioè da quando ho pubblicato la sua biografia.
si si, io lo so bene, mi fa comunque ridere il suo "ultimamente", come se tu fossi un fustigatore della scena pop-rock italiana improvvisamente rincoglionito 8#8 (so che per te prenderla a ridere è più difficile magari)
karmarider
05-07-2010, 18:53
prendere per i fondelli
cosa così palesamente falsa
valtorta
patetica recensione
che tristezza!
viva blow up!
è assai probabile che tu più che un fake sia un babbeo. O entrambi.
e i Litfiba, dei quali da Terremoto in poi scioglierei volentieri la discografia nell'acido e che mi interessano quanto la vita sessuale di Intini, non c'entrano proprio nulla.
rileggi il tuo post, la risposta sin troppo gentile di Guglielmi, cacate in mano e poi prenditi a schiaffi.
..."ultimamente"...
Trovato oggi! :mrgreen:
sgt.white
06-07-2010, 23:48
@ federico
a pag. 17 mi sono inserito nella discussione litfiba cercando di confrontarmi con te, ma o non hai letto il mio post oppure sei passato oltre senza risposta.:(:confused:
Federico Guglielmi
07-07-2010, 12:52
Mi inserisco a questo punto della discussione perchè ho aspettato che arrivasse in edicola il mucchio e leggere la tua recensione prima di scrivere il mio post con cui cerco di confrontarmi.
Per questioni anagrafiche (45 anni), per (forte) passione musicale e per il fatto di aver frequentato l’università a Firenze conosco bene l’ambiente della new wave fiorentina con Litfiba e Diaframma in testa.
Cerco di parlare, quindi, con cognizione di causa di un gruppo che seguo dall’84/85 e che ho fortemente amato, ma anche criticato.
Parto da dati oggettivi, mentre le conclusioni, ovviamente, saranno personali.
Dati:
1. I Litfiba si sono sciolti (malamente) quasi 11 anni fa, facendo intendere chiaramente che mai e poi mai sarebbero ritornati sui loro passi;
2. Ghigo, come Litfiba, e Piero Pelù come solista, hanno continuato ad incidere con risultati mediocri, se non scarsi, senza neppure sfiorare il successo e la qualità degli anni d’oro.
3. Negli anni ’80 e poi nei ’90 il consenso commerciale è cresciuto sempre di più, mentre la qualità artistica non è andata di pari passo. Personalmente il meglio lo ripongo nella trilogia del potere, ma anche volendo andare oltre, l’ultimo grande album lo considero Terremoto, superiore sia a El diablo che a tutto quello che verrà dopo. (Punto 3, quindi, con considerazioni personali);
4. La reunion non è stata fatta perché era l’unico modo per ritornare alla musica e quindi per il desiderio incontenibile di ritornare al proprio lavoro. Infatti come detto prima entrambi hanno continuato a suonare e quindi il motivo deve ricercarsi altrove (Successo? Denaro? Nostalgia? non tocca a me dirlo);
5. Dopo tre anni di “avvicinamento” Ghigo e Pelù hanno “rifondato” i Litfiba.
Questi esposti i fatti.
Sono ritornati con un disco Live dopo ben altri 5 Live (anche se l’ultimo del 2001 senza Pelù).
Un passo questo non dico calcolato, ma poco rischioso.
Poco rischioso perché: a) Piero Pelù sa cantare e lo si sa già in partenza; b) il repertorio c’è ed è vasto; c) l’esperienza dal vivo è tanta e il mestiere altrettanto; d) il gruppo messo su è valido; e) il pubblico è numeroso e trasversale sia per età, sia per gusti musicali.
In questa ottica mi chiedo se si sentiva il bisogno di tale operazione. Personalmente (anche se andrò a vederli, se possibile) devo dire che il tutto mi lascia indifferente, ma mettendoci un po’ di “malignità” si potrebbe dire che è stata una scelta conveniente per entrambi.
Per Ghigo perchè da solo non può reggere il peso storico dei Litfiba; per Pelù perché come solista non ha il repertorio .
(Sul suo modo “personale” , a volte non proprio “centrato”, di essere rockstar aprirò magari un’apposita discussione).
Tu dici che è estremamente improbabile che in futuro possano fare qualcosa di epocale; io ho detto, in pratica, la stessa cosa su un’altra discussione, augurando loro la pensione.
Ma al di là della battuta, proprio in virtù di ciò che è stata tutta la loro storia, ritengo che non hanno più nulla da offrire tranne, ovviamente, buoni concerti.
Felice di essere smentito, ma per ora, tutta l’operazione, motivazione compresa, non mi sembra una ciambella perfettamente riuscita.
Che delle tue tre stelle una sia stata magari in bilico e poi, casomai, “concessa” per tutto il bagaglio emotivo che c’è dietro, non solo è accettabile, ma va bene; perché personalmente a me piace che il recensore metta dentro il proprio vissuto, non distorcendo chiaramente il valore dell’opera.
Se proprio devo criticare qualcosa lo faccio per quel guitar-hero con cui ti sei riferito a Ghigo.
Dai Federico, qui hai esagerato.:mrgreen:;)
Avevo pensato "è impegnativa, rispondo con calma", e poi finivo sempre travolto da altre cose.
Rispetto a Ghigo: io l'ho sempre trovato un chitarrista perfetto per il suo ruolo. Il suo modo di suonare ha molti estimatori e per me - dato anche il suo atteggiamento sul palco - il "guitar-hero" ci sta, dai, e non solo per questioni affettive.
Per il resto mi sembra che siamo d'accordo su tutto... nella recensione dico sostanzialmente le stesse cose. Il disco "serviva" per far vedere che la band "c'è", per rilanciare la carriera: alla fin fine, di tutti i loro (troppi) live, è uno di quelli che ha più senso. Per il futuro creativo, stiamo in finestra e attendiamo gli eventi...
Credo ci sia un errorino nell'intervista a Lucchinelli. Gli si chiede di Simoncelli in Superbike e lui si dichiara deluso, ma probabilmente, alla luce della risposta, la domanda effettivamente rivoltagli riguardava le prestazioni di Simoncelli in Motogp. Simoncelli ha disputato un solo Gp in Superbike(Imola) finendo sul podio e mettendosi alla spalle Biaggi e Spies in gara-2. Dopo essere caduto in gara-1 quando era quarto o quinto.
Lorenzaccio
07-07-2010, 17:37
Bel numero. Faccio i miei complimenti a Massimo Del Papa.
flamingo
07-07-2010, 17:46
Bel numero. Faccio i miei complimenti a Massimo Del Papa.
S'è dimesso?
Lorenzaccio
07-07-2010, 18:33
S'è dimesso?
Non s'è dimesso ma ha scritto due articoli meritevoli di nota.
che debba leggerli pe' davvero?
Lorenzaccio
07-07-2010, 22:05
che debba leggerli pe' davvero?
secondo me sì. Ne vale la pena. Lo stile è moderatamente infoiato.
Bono-Vox
08-07-2010, 09:50
guardi non mi risponda pure..credo riuscirò a vivere anche senza le sue arroganti e noiose autodifese..
Ma, scusami, non per darti in testa, ma se tu stesso ammetti di non conoscere i dischi in questione, è naturale che uno ti spernacchi!
bella cosa "Crampi"
poi volevo chiedere per curiosità personale, nell' intervista a shel shapiro si fa menzione al cantautore che stava con mia martini...
chi è?
se qualcuno lo sa e ha il piacere di rispondermi, gazie, anche in pm.
paolozzi
08-07-2010, 11:12
fossati?
backstreet70
08-07-2010, 12:34
Quello sull'8x1000 è roba già scritta e riscritta (e oramai rompe anche un poco i coglioni).
Federico Guglielmi
08-07-2010, 12:49
Quello sull'8x1000 è roba già scritta e riscritta (e oramai rompe anche un poco i coglioni).
Però, credimi, è un tema sul quale è bene richiamare l'attenzione almeno una volta all'anno. Lo so che è come cercare di vuotare il mare con un secchio, però occuparsene è un dovere sociale.
Spider Jerusalem
08-07-2010, 12:52
Ti regalo una citazione splendida sempre di Nassim Taleb sulla BP oil:
Because security analysts and investment “experts” don’t understand robustness and redundancy, managers have an incentive to hide risks of blowups, Black Swan exposures, by cutting corners –they get better numbers and appear cosmetically to be profitable while sitting on dynamite. This is not too different from banks stashing their portfolios with more and more hidden risks. So this condition of increased fragility over time comes from the incentive system and the bogus risk measures and empirically invalid business school techniques used by analysts. A manager collects annual bonuses, and does not pay back his past compensation in the event of a blowup – there is a mismatch between the bonus frequency and the time to eventual blowup.
The tragedy is that, in this case, as with banks, there are externalities and shareholders are not the ones footing the bill, but society at large.
Ti accorgi di quanto un giornale sia serio quando tratta di argomenti che non gli sono propri e che invece tu conosci.
Se, per esempio, su un giornale di motociclismo, si parla di musica, trovi spessissimo castronerie, date e nomi sbagliati, domande retoriche e non consone.
L'intervista a Lucchinelli è FANTASTICA e dà un'idea della qualità giornalistica del Mucchio.
Le domande di Stèfani sono precise, sferzanti benché complici, e fanno emergere in poche parole TUTTO quello che c'è d'interessante a proposito del mondo delle moto e delle corse in moto.
Mai trovato roba scritta così bene neanche su Motociclismo, su DueRuote, ecc.
Favoloso Lucchinelli e grandissima intervista. :thanx:
Francesco Costanzo
08-07-2010, 14:22
numero superbo (classic rock da sturbo, al solito) con parecchi articoli interessanti da leggere, e un'accoppiata mucchio+extra da rifare senza dubbi.:-D
Per questo numero ho mandato mio padre a prenderlo, e l'ha trovato alla seconda edicola tentata.
Il culo dei principianti.
sgt.white
08-07-2010, 14:40
bella accoppiata mucchio-extra;
speriamo che il riscontro dell'edicola sia positivo.
Ho notato una grammatura maggiore della copertina.
O sbaglio?
backstreet70
08-07-2010, 18:14
Però, credimi, è un tema sul quale è bene richiamare l'attenzione almeno una volta all'anno. Lo so che è come cercare di vuotare il mare con un secchio, però occuparsene è un dovere sociale.
D'accordo ma tirare fuori ogni numero un articolo contro il Vaticano porta a noia. Sia chiaro che io i rappresentanti più alti nella gerarchia ecclesiastica li vedrei bene appesi.
D'accordo ma tirare fuori ogni numero un articolo contro il Vaticano porta a noia. Sia chiaro che io i rappresentanti più alti nella gerarchia ecclesiastica li vedrei bene appesi.
invece secondo me fan bene a parlarne, visto che la stampa solitamente e' un osceno spompinamento al Vaticano. Personalmente non son d'accordo spesso sul come si tratta l'argomento, ma e' un altro discorso.
E' che il cervello medio delle persone non si accorge piu' del fatto che giorno dopo giorno si parla bene del Vaticano, di quanto bene ci vuole, di quanto bene fa, e trova fastidioso e stridente un discorso diverso, semplicemente perche' disabitudinario (o inabitudinario, non so quale delle due sia piu' fastidiosa e stridente)
backstreet70
09-07-2010, 09:09
invece secondo me fan bene a parlarne, visto che la stampa solitamente e' un osceno spompinamento al Vaticano. Personalmente non son d'accordo spesso sul come si tratta l'argomento, ma e' un altro discorso.
E' che il cervello medio delle persone non si accorge piu' del fatto che giorno dopo giorno si parla bene del Vaticano, di quanto bene ci vuole, di quanto bene fa, e trova fastidioso e stridente un discorso diverso, semplicemente perche' disabitudinario (o inabitudinario, non so quale delle due sia piu' fastidiosa e stridente)
Ma una persona di medio cervello legge il mucchio?
sgt.white
09-07-2010, 10:31
Ma una persona di medio cervello legge il mucchio?
di sicuro più di quanti non siano quì sul forum.
di sicuro più di quanti non siano quì sul forum.
se Stefani si fermasse di colpo, si troverebbe la tua lingua un metro su per il culo
pat tuna
10-07-2010, 10:16
non so se è già stato scritto e se è capitato a qualcun'altro, la mia copia ha una qualità di stampa indecente
sgt.white
10-07-2010, 10:46
se Stefani si fermasse di colpo, si troverebbe la tua lingua un metro su per il culo
non mi da fastidio "ricevere" una frasettina ad effetto, ma quello che mi rompe è la supponenza che c'è dietro.
Te ne esci fuori con questa cazzata fatta sulla base di cosa? Di che cosa stai vaneggiando?
Secondo te se la butto lì (rispondendo ad una battuta) dicendo che il numero di lettori del mucchio di media intelligenza è maggiore del numero di forumisti di media intelligenza, sto "leccando il culo a stefani"?
Ma stai bene?
karmarider
10-07-2010, 10:55
non mi da fastidio "ricevere" con una frasettina ad effetto, ma quello che mi rompe è la supponenza che c'è dietro.
Te ne esci fuori con questa cazzata fatta sulla base di cosa? Di che cosa stai vaneggiando?
Secondo te se la butto lì (rispondendo ad una battuta) dicendo che il numero di lettori del mucchio di media intelligenza è maggiore del numero di forumisti di media intelligenza, sto "leccando il culo a stefani"?
Ma stai bene?
non starai leccando il culo, ma butti là pure tu una frase effetto che non ha nè capo nè coda, basata giusto su una sensazione tua.
billikid
10-07-2010, 11:11
Anche l'intervista alla "Nonna" sonica è bella e anche istruttiva. Questo numero io sto trovando un sacco da leggere, in qualche altro recente mi sembra ci fosse meno. Per supportare l'abbinamento a Mucchio Extra avete tirato fuori una bella prestazione.
sgt.white
10-07-2010, 11:50
non starai leccando il culo, ma butti là pure tu una frase effetto che non ha nè capo nè coda, basata giusto su una sensazione tua.
l'ho detto io stesso di averla "buttata lì" rispondendo ad una frase altrettanto "buttata lì".
Chiuso questo discorso sterile e fatto su battute da bar mi stuzzica invece l'aspetto delle sensazioni e vorrei avere anche la tua a proposito.
Personalmente (e cerco di usare concetti che siano rispettosi) credo che il "profilo medio" del lettore del mucchio sia "culturalmente" "più alto" del profilo medio dell'utente del forum.
Questo per una facile e logica deduzione.
Il mucchio non è certo una rivista che trovi sul tavolino del barbiere quando vai a tagliarti i capelli; cioè chi compra il mucchio non lo compra "a caso" giusto per avere qualcosa da leggere. Chi lo compra deve per forza avere un minimo di interesse verso la musica, l'attualità, la politica; cioè deve avere un qualche interesse "culturale".
Sul forum (in generale non solo quello del mucchio) vi partecipa anche gente (e tu lo sai meglio di me) che non gliene frega assolutamente una mazza di tutto ciò che ha a che fare con musica, politica, cinema...
e che sta semplicemente "qui" così come, magari, stà nel forum di "Padre Pio", in quello dei "Testimoni di Geova", in quello di "meccanica quantistica", ecc., ecc. Si tratta di due soggetti, quindi, completamente diversi perchè diverse sono le motivazioni di base.
Lo so che tutto questo discorso non centra niente con l'oggetto della discussione, ma visto la piega che è stata presa, quanto ho scritto è la mia sensazione.
Favoloso Lucchinelli e grandissima intervista. :thanx:
Mah..si, è una bella intervista, ma Lorenzo al posto di Rossi
è una bella gaffe e se uno non segue le corse motociclistiche
legge questa intervista e pensa che Simoncelli corra in Superbike.
karmarider
10-07-2010, 12:16
l'ho detto io stesso di averla "buttata lì" rispondendo ad una frase altrettanto "buttata lì".
Chiuso questo discorso sterile e fatto su battute da bar mi stuzzica invece l'aspetto delle sensazioni e vorrei avere anche la tua a proposito.
Personalmente (e cerco di usare concetti che siano rispettosi) credo che il "profilo medio" del lettore del mucchio sia "culturalmente" "più alto" del profilo medio dell'utente del forum.
Questo per una facile e logica deduzione.
Il mucchio non è certo una rivista che trovi sul tavolino del barbiere quando vai a tagliarti i capelli; cioè chi compra il mucchio non lo compra "a caso" giusto per avere qualcosa da leggere. Chi lo compra deve per forza avere un minimo di interesse verso la musica, l'attualità, la politica; cioè deve avere un qualche interesse "culturale".
Sul forum (in generale non solo quello del mucchio) vi partecipa anche gente (e tu lo sai meglio di me) che non gliene frega assolutamente una mazza di tutto ciò che ha a che fare con musica, politica, cinema...
e che sta semplicemente "qui" così come, magari, stà nel forum di "Padre Pio", in quello dei "Testimoni di Geova", in quello di "meccanica quantistica", ecc., ecc. Si tratta di due soggetti, quindi, completamente diversi perchè diverse sono le motivazioni di base.
Lo so che tutto questo discorso non centra niente con l'oggetto della discussione, ma visto la piega che è stata presa, quanto ho scritto è la mia sensazione.
la radice della questione è che esistono immensi coglioni anche tra le persone con interessi culturali. E spesso sono anche più nocivi, proprio perché convinti di dire cose giuste, in virtù dei suddetti interessi.
(non fraintendermi, non significa che essere ignoranti o senza interessi è meglio.)
viste le robe che postò Stefani, riportando i commenti dei suoi amici lettori su facebook o le lettere che si leggono su open (mi rifiuto di pensare che siano TUTTE inventate), mi pare che anche tra i lettori del mucchio ci siano in media dei discreti babbei. Babbei molti informati e con molti interessi...ma sempre tali restano.
sgt.white
10-07-2010, 13:44
la radice della questione è che esistono immensi coglioni anche tra le persone con interessi culturali. E spesso sono anche più nocivi, proprio perché convinti di dire cose giuste, in virtù dei suddetti interessi.
(non fraintendermi, non significa che essere ignoranti o senza interessi è meglio.)
viste le robe che postò Stefani, riportando i commenti dei suoi amici lettori su facebook o le lettere che si leggono su open (mi rifiuto di pensare che siano TUTTE inventate), mi pare che anche tra i lettori del mucchio ci siano in media dei discreti babbei. Babbei molti informati e con molti interessi...ma sempre tali restano.
condivido sul fatto che i coglioni siano una componente trasversale e quindi presenti in ogni categoria.
Qui facevo un discorso basato, ragionevolmente, sul lettore(mucchio)/utente (forum) medio; e in questo caso credo che sia un dato oggettivo e non confutabile da che parte penda l'ago della bilancia.
non centra niente
profilo medio culturalmente alto.
scherzo eh;).
karmarider
10-07-2010, 14:33
condivido sul fatto che i coglioni siano una componente trasversale e quindi presenti in ogni categoria.
Qui facevo un discorso basato, ragionevolmente, sul lettore(mucchio)/utente (forum) medio; e in questo caso credo che sia un dato oggettivo e non confutabile da che parte penda l'ago della bilancia.
ma rimane comunque un puro dato statistico (comunque da dimostrare), che di sostanziale non ci dice nulla.
sgt.white
10-07-2010, 18:24
profilo medio culturalmente alto.
scherzo eh;).
hai fatto bene,
perchè io vado a rompere il cazzo per accenti e apostrofi.
tipo:
Secondo me è un'articolo appassionato, non fastidioso, un pò "scemo".
Ma sono tranquillo perchè nel mio caso è una svista data dalla fretta su di una parola rognosa come c'entra poichè esiste anche centra, chiaramente con altro significato.
Ovviamente scherzo anch'io;), ma per divertimento puoi sempre riguardarti i miei post.
Jack Torrance
10-07-2010, 18:49
hai fatto bene,
perché :mr:green:
si scherza eh!
sgt.white
10-07-2010, 22:56
perché :mr:green:
si scherza eh!
servirebbe l'accento acuto, ma col cazzo che vado ogni volta a premere il tasto delle maiuscole per selezionare l'elemento in alto.
E' chiaro che gli accenti a cui mi riferisco io sono altri.
Ma qui siamo in un campo di questione di stile (pronuncia aperta/chiusa) non di errore ortografico.
Infatti a scuola mica si guarda "l'inclinazione" dell'accento per capire se si tratta di una é o di una è.
hai fatto bene,
tipo:
Ma sono tranquillo perchè nel mio caso è una svista data dalla fretta su di una parola rognosa come c'entra poichè esiste anche centra, chiaramente con altro significato.
Ovviamente scherzo anch'io;), ma per divertimento puoi sempre riguardarti i miei post.
Certo che sei proprio un coglione. Ho fatto solo una battutina bonaria, hai reagito da spocchiosetto permaloso. Se è per quello avrò sbagliato tante altre volte. Addirittura hai sentito il bisogno di dovermi spiegare che esiste la parola "centra"8#8. Maronnn...
sgt.white
11-07-2010, 00:00
Certo che sei proprio un coglione. Ho fatto solo una battutina bonaria, hai reagito da spocchiosetto permaloso. Se è per quello avrò sbagliato tante altre volte. Addirittura hai sentito il bisogno di dovermi spiegare che esiste la parola "centra"8#8. Maronnn...
Avevo capito che stavi scherzando; sei tu che non hai capito che stavo scherzando anch'io.
A tua differenza, però, non ti rispondo (e sarei legittimato a farlo) nè dandoti del coglione nè dicendoti che sei permaloso e spocchioso.
Penso di chiuderla qui altrimenti la figura del coglione la faccio seriamente continuando a rompere le palle alla gente con questa storia che è già andata per le lunghe.
Avevo capito che scherzavi e hai frainteso il tono della mia risposta.
Jack Torrance
11-07-2010, 02:08
Infatti a scuola mica si guarda "l'inclinazione" dell'accento per capire se si tratta di una é o di una è.
Questo lo dici tu, la mia prof al liceo lo segnava come errore blu (grave). Dipende dai prof. Comunque oh, stavo cazzeggiando, non prendere le cose troppo sul serio.
timelyangel
11-07-2010, 11:09
per me giuste le tre stelle ai litfiba, disco rock con le palle, il resto sono chiacchiere prescindibili...comunque grandissimi peter case e tom petty e tutt'altro che disprezzabili i devo! a questo punto w gli over 40 (e anche 50):cool:
Avevo capito che stavi scherzando; sei tu che non hai capito che stavo scherzando anch'io.
A tua differenza, però, non ti rispondo (e sarei legittimato a farlo) nè dandoti del coglione nè dicendoti che sei permaloso e spocchioso.
Penso di chiuderla qui altrimenti la figura del coglione la faccio seriamente continuando a rompere le palle alla gente con questa storia che è già andata per le lunghe.
Avevo capito che scherzavi e hai frainteso il tono della mia risposta.
La tua è stata inequivocabilmente una reazione da persona tiratissima e piccata. Tutto ciò che scrivi contribuisce a rendere l'idea di quale sia l'umore col quale scrivi, è inutile che poi chiudi con "we, ma anch'io scherzo". Sei andato a cercare nei miei messaggi per segnalarmi un errore più grave di quello che hai commesso tu. Mi ha invitato a fare altrettanto, mi hai spiegato che esiste la parola "centra". Porcodio ti rendi conto quano sei PESANTE? Vedi pure la risposta che hai dato a Jack, è ridicola, hai preso a pretesto il suo messaggio per fare il saccentino, prendi tutto sul serio.
Peraltro io sono un lettore de Il Mucchio e il mio intervento costituiva un modo per prenderCI in giro in tutta serenità.
sgt.white
11-07-2010, 15:04
La tua è stata inequivocabilmente una reazione da persona tiratissima e piccata. Tutto ciò che scrivi contribuisce a rendere l'idea di quale sia l'umore col quale scrivi, è inutile che poi chiudi con "we, ma anch'io scherzo". Sei andato a cercare nei miei messaggi per segnalarmi un errore più grave di quello che hai commesso tu. Mi ha invitato a fare altrettanto, mi hai spiegato che esiste la parola "centra". Porcodio ti rendi conto quano sei PESANTE? Vedi pure la risposta che hai dato a Jack, è ridicola, hai preso a pretesto il suo messaggio per fare il saccentino, prendi tutto sul serio.
Peraltro io sono un lettore de Il Mucchio e il mio intervento costituiva un modo per prenderCI in giro in tutta serenità.
ok,
ti lascio alle tue convinzioni.
Non sono il tipo che si tira indietro; se l'intenzione fosse quella che pensi tu sarei andato giù pesante senza tentennamenti.
Posso pure prendermi la colpa di aver scritto in modo tale da venire frainteso, ma credimi, ho fatto tutto col sorriso sulle labbra e più che dirti che mi dispiace non so che altro aggiungere.
Se le mie intenzioni fossero quelle che credi tu non starei qui a scrivere questo post, ma ti avrei risposto in ben altro modo.
Federico Guglielmi
11-07-2010, 15:44
Ragazzi, per favore...:):):)
Allyouneedislove
12-07-2010, 10:48
Ragazzi, per favore...:):):)
ma scusa, non è sempre lui?
cioè si risponde da solo, no?
io lo davo per scontato.:o
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.