Visualizza versione completa : In Italia sperimentare non premia - MASSIMO VOLUME THREAD
voltaire
30-10-2008, 21:37
http://webland.panservice.it/alternativi/artierumori/images/pr/mimi2.jpg
parto dalla considerazione del titolo e aggiungo che le chitarre dei MV fanno il mazzo a molti gruppi italiani
Discografia
1993 - Stanze
1995 - Lungo i Bordi
1997 - Da Qui
1999 - Club Privé
Jack Torrance
30-10-2008, 21:57
Gran belli davvero.
Lungo i Bordi non so quante volte l'avrò ascoltato, uno dei migliori dischi italiani di quel periodo, se non di sempre.
Ecco, mi sa che mo' lo rimetto su.
Ruff Rogers
30-10-2008, 22:03
io con loro non sono obiettivo, dato che sono, insieme ai CCCP ed ai Wolfango (ma più dei CCCP e, ovviamente, dei Wolfango) il mio gruppo italiano preferito e uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, però siamo daccordo che sono stati una delle pochissime band tricolore capaci di iniziare e portare avanti un discorso artistico assolutamente originale e personale che, partendo da influenze ovviamente estere, è approdato ad una peculiare e innovativa forma di rock che ha avuto ben pochi eguali al mondo?
[1993] Stanze (10.0): I riferimenti musicali più prossimi e apertamente dichiarati sono Fugazi e (in misura minore) Sonic Youth. In realtà, nel calderone finiscono anche i Jesus Lizard (il blues destrutturato inondato di slide di Vedute dallo spazio e il riff marmoreo di Tarzan) e gli Slint di Tweez (certe ritmiche fratturate, il basso cavernoso spina dorsale del tutto, quella tensione e quel senso di precarietà apocalittica). La marcia in più, la caratteristica fondamentale che definisce e rende unico il suono dei Massimo Volume è però tutta inedita: il recitato ossessivo, disperato, che si lascia andare a deliri catartici di Mimi. I suoi testi sono densi di un iperrealsimo malato che, descrivendo le piccole cose quotidiane di nessun conto, traccia con spaventosa efficacia un profonda analisi interiore di una vita misera e colma di fallimenti. Un capolavoro, ne più ne meno, con una Alessandro che rimane tra le più incredibili canzoni mai uscite dai lidi del belpaese.
[1995] Lungo i bordi (10.0): per unanimità di giudizi il capolavoro assoluto dei Massimo Volume. Prodotto per metà da Fausto Rossi, riprende le tematiche di Stanze, accentuandone l'oscura disperazione per giungere ad una sorta di implosione controllata. Il minimalismo che impregna la musica avvolge e scarnifica anche le parole. Le storie di Mimi divengono bozzetti appenna accennati, che con poche pennellate descrivono alla perfezione sensazioni, situazioni, luoghi. Il risultato è monumentale. Minimalismo, si diceva, che rende le musiche meno esplosive, prive di buona parte della violenza che caratterizzava l'esordio. Stavolta sono i droni di pochi accordi di chitarra a farla da padrone. Ossessivi, ipnotici, tesissimi. Le ritmiche crollano e si ricompongono in maniera tale da divenire irriconoscibili. Gli Slint di Spiderland hanno lasciato il segno ma anche certo jazz più astratto e crepuscolare, cosi come lo slo-core dei Codeine, ma si tratta di ascendenze ormai lontane: i Massimo Volume parlano un linguaggio che è solo loro. Nel suo complesso, il disco è per me il migliore mai uscito dall'Italia degli anni '90 (e non è poco).
[1997] Da qui (9.0): il disco della maturità? Col cazzo. I Massimo Volume erano già maturi in Stanze e ogni disco fa storia a se. Per Da qui si era addirittura mosso John Cale, poi non se ne fece più niente, ma cambia poco, considerati i risultati. Stavolta i testi sono collegati tra loro a formare un breve racconto impregnato di disperato nichilismo. Nessuna speranza. Nessuna redenzione.
Certe costruzioni letterare sono forse le migliori mai uscite dalla penna di Mimi e l'atmosfera è più oscura che mai. La musica però cambia. Se prima i Massimo Volume decostruivano (riff, accordi, giri di basso, tracce di batteria), adesso fanno esattamente l'opposto. E ritorna la violenza di Stanze, ulteriormente amplificata (il disco è forse il più duro e rumoroso della loro carriera). Fanno il loro esordio le melodie di chitarra, preludio alla rivoluzione che accadrà da li a poco. Il risultato è, come da copione, sconvolgente. Nel momento in cui ripudiano (parzialmente) l'avanguardia, i Massimo Volume suonano più moderni e imprendibili che mai. Alieni in un panorama come il nostro.
[1999] Club Privè (9.0): succede quello che pochi si aspettavano: Mimi inizia a cantare. Non sempre, ma di tanto in tanto sonnacchiose e tristi melodie vocali fanno capolino nel maelstrom sonoro messo in piedi dal resto della band, con la produzione di Manuel Agnelli (che canta anche in un brano). Le tematiche sono più nere che mai. Ma di tanto in tanto fa capolino un barlume di speranza (come in Dopo che o nella conclusiva, catartica, apocalittica, liberatoria, Altri nomi, che col senno di poi suona come un meraviglioso "arrivederci") Musicalmente, Club Privè abbandona quasi del tutto la violenza e e l'ossessività e si rivela lavoro molto più stratificato di quanto sembri. Un disco di transizione verso qualcosa che non c'è mai stato, magari meno d'impatto dei precedenti, ma di sicura qualità. Da riscoprire.
Scusate il panegirico, ma loro sono un pezzo della mia vita e il 3 dicembre a Roma ci vado anche a piedi pur di vederli dal vivo, io che, per ragioni anagrafiche, me li son persi ai tempi.
10 ai primi due 9.5 a da qui e 8.5 a club privè. Enormi.
per me club privè sta nettamente al di sotto dei precedenti
Lungo I Bordi 10
Da Qui 9
Stanze e Club Privé devo ancora sentirli.
stanze *****
lungo i bordi *****
da qui *****
club privè ****
miglior gruppo italiano di sempre
10 ai primi due 9.5 a da qui e 8.5 a club privè. Enormi.
lungo i bordi è da 15.0
p.s. ieri ho visto mimì al mercato..
miglior gruppo italiano di sempre
quoto
egle miglior guitar hero italiano
enormi, e sì, sono un po' i nostri Slint (la differenza più profonda tra i due gruppi la fa la verbosità di Mimì)
1993 - Stanze ****
1995 - Lungo i Bordi *****
1997 - Da Qui ****1/2
1999 - Club Privé ** (avrei bisogno di risentirlo però)
enormi, e sì, sono un po' i nostri Slint (la differenza più profonda tra i due gruppi la fa la verbosità di Mimì)
1993 - Stanze ****
1995 - Lungo i Bordi *****
1997 - Da Qui ****1/2
1999 - Club Privé ** (avrei bisogno di risentirlo però)
preferisco di gran lunga i massimo volume agli slint, sotto ogni punto di vista..
preferisco di gran lunga i massimo volume agli slint, sotto ogni punto di vista..
boh per me diciamo che Spiderland è sopra ogni cosa (a dio, alla patria, al calcio, alla figa eccetera), però l'amore per i MV è per ben tre grandissimi album, quindi non saprei dire chi preferisco in assoluto tra i due gruppi.
Egle vero guitar hero, concordo.
roundabout
31-10-2008, 02:21
Conosco e adoro unicamente Lungo i Bordi
Conosco e adoro unicamente Lungo i Bordi
beh allora aggiungi almeno DA QUI alla tua collezione!! e valli a vedere in tour.
Allyouneedislove
31-10-2008, 10:18
non c'è bisogno di essere per forzai migliori di sempre, per essere grandissimi. è una brutta tendenza, non so se contemporanea o atavica, di dover stilare classifiche (e fare confronti) per definire la bellezza. no, non con un gruppo così, cazzo.
li sminuisco di un soffio se dico che gli Area sono stati, per me, i più grandi?
ma proprio per niente.
importerà a Mimì di essere arrivato primo? è così puerile la sua spinta creativa?
quando a Sesto san Giovanni lo avvicinai e gli dissi Cazzo Mimì, grandissimo
rispose che era solo un cazzone.
So, però, le emozioni che solo loro sanno creare dentro di me, questo sì. le parole non urlate che sono un grido, la stupenda chitarra che te la senti in pancia, la batteria un po' sgangherata.
e poi le loro pause.
le pause di Massimo Volume non le batte nessuno.
cazzo me ne fotte se gli Slint son meglio o peggio, quella è roba da televoto dei reality.
Masamba eroe dei due mondi.
kill rock stars
31-10-2008, 13:59
stanze 9.5
lungo i bordi 10
da qui 9.0
club privé 6.5
Masamba eroe dei due mondi.
:):)
vieni a vederli a bologna venerdi prossimo?
lapidatemi ma io li trovo veramente insopportabili.
mi sembrano la versione tamarra dei Sonic Youth.
due palle la voce poi.
due palle la voce poi.
con tutto il rispetto..un disco come lungo i bordi non ha quasi distorsioni..che cazzo c'entrano coi sonic youth ?!?!!?
cioè ci sta che ti facciano cagare ma il nome di sonic youth è buttato li a cazzo di cane
con tutto il rispetto..un disco come lungo i bordi non ha quasi distorsioni..che cazzo c'entrano coi sonic youth ?!?!!?
cioè ci sta che ti facciano cagare ma il nome di sonic youth è buttato li a cazzo di cane
ho sentito solo un disco.
non mi ricordo il titolo.
me l'aveva fatto sentire un mio amico.
doveva essere o il primo o il secondo.
i Sonic Youth c'entrano perchè mi è sembrato che cercassero di copiare le chitarre droneggianti e un po' raga.
solo che sembravano dei metallari che provavano a fare i Sonic Youth.
brutti riff e brutti suoni.
i Sonic Youth c'entrano perchè mi è sembrato che cercassero di copiare le chitarre droneggianti e un po' raga.
anche a me sembra strano, visto che possono tranquillamente fare cagare ma l'ultima cosa che mi verrebbe da dire è che sono tamarri, per non parlare dell'accostamento col metal. Sonic youth... boh, il post rock probabilmente ai sonici deve parecchio ma quello dei MV è appunto post rock, la parentela ci sta molto di più con cose tipo slint, anche perchè di distorsioni ce ne sono davvero poche
sembravano dei metallari che provavano a fare i Sonic Youth.
Io credo che tu, drumfux, dei Massimo Volume ne sai nulla, al massimo.
Come puoi trovare insopportabile un gruppo di cui hai sentito un solo album (che poi con ogni probabilità si trattava di un cd di un'altra band come, chessò, Guns N' Roses o i Pino Daniele) e distrattamente: una sola volta? Bo.
anche a me sembra strano, visto che possono tranquillamente fare cagare ma l'ultima cosa che mi verrebbe da dire è che sono tamarri, per non parlare dell'accostamento col metal. Sonic youth... boh, il post rock probabilmente ai sonici deve parecchio ma quello dei MV è appunto post rock, la parentela ci sta molto di più con cose tipo slint, anche perchè di distorsioni ce ne sono davvero poche
oh, i pezzi più tirati mi sono sembrati delle tamarrate.
Io credo che tu, drumfux, dei Massimo Volume ne sai nulla, al massimo.
Come puoi trovare insopportabile un gruppo di cui hai sentito un solo album (che poi con ogni probabilità si trattava di un cd di un'altra band come, chessò, Guns N' Roses o i Pino Daniele) e distrattamente: una sola volta? Bo.
tranquillo, erano i Massimo Volume.
comunque specifico: QUEL DISCO dei Massimo Volume mi ha fatto proprio schifo.
posso trovarlo insopportabile perchè mi ha rotto i coglioni di brutto e non mi annoiavo così da un bel po'.
magari poi mi ascolterò gli altri ma non è che ne abbia tanta voglia.
Francesco Dupin
31-10-2008, 17:10
Ma sì, un' ispirazione enorme, che si può dire di più...
Forse giusto che in "Lungo i bordi" è invece abnorme.
si scade infatti nell' ovvio, bellissimi.
però voglio rimarcare il senso del titolo, in italia tutto questo non premia,
mi ricordo una intervista radiofonica a Tonino Accolla, sì, la voce di Homer, e diceva più o meno:
"in Italia non c'è spazio per la genialità, o sei uno stronzo o sei un coglione"
penso avesse un po ragione.
posso trovarlo insopportabile perchè mi ha rotto i coglioni di brutto e non mi annoiavo così da un bel po'.
perchè? non faceva ballare? troppo "poetico"? troppo poco rockenroll?
voltaire
01-11-2008, 14:38
si scade infatti nell' ovvio, bellissimi.
però voglio rimarcare il senso del titolo, in italia tutto questo non premia,
mi ricordo una intervista radiofonica a Tonino Accolla, sì, la voce di Homer, e diceva più o meno:
"in Italia non c'è spazio per la genialità, o sei uno stronzo o sei un coglione"
penso avesse un po ragione.
tanto triste quanto vero
ruff, i miei complimenti.
purtroppo stanze non l'ho ancora sentito, pare introvabile per chi non ha la rete.... speriamo in una ristampa, prima o poi
Angelo Giulio
01-11-2008, 16:19
mmm discorso da oltranzista ma che non mi vede del tutto in disaccordo, anche se adrebbe circostanziato meglio. ascoltando lungo i bordi mi son sorpreso a pensare che le chitarre non sono certo uno dei punti di forza dei mv, per quanto il loro sporco lavoro lo facciano a dovere. non è la carenza d'ispirazione, più che altro si sente che non son state realizzate con grandi mezzi o particolari genialate, sono suoni tipici del periodo e quindi con un background anni 80 abbastanza stereotipato, insomma si capisce che questi ascoltavano i metallica e gli iron anziché agitarsi nei sotterranei di berlino. anche i primi due dei marlene soffrono di questo approccio, anche se un po' meno.
pat tuna
01-11-2008, 16:27
secondo me il fatto che si chiamino massimo volume ha influito
voltaire
02-11-2008, 00:26
secondo me ci sono troppi revisionisti qua dentro!!! tutti addosso a MV e CSI... cazzo vi meritate proprio di gridare al miracolo con i baustelle e di definire miglior gruppo rock made in italy gli afterhours!!! :evil:
mmm discorso da oltranzista ma che non mi vede del tutto in disaccordo, anche se adrebbe circostanziato meglio. ascoltando lungo i bordi mi son sorpreso a pensare che le chitarre non sono certo uno dei punti di forza dei mv, per quanto il loro sporco lavoro lo facciano a dovere. non è la carenza d'ispirazione, più che altro si sente che non son state realizzate con grandi mezzi o particolari genialate, sono suoni tipici del periodo e quindi con un background anni 80 abbastanza stereotipato, insomma si capisce che questi ascoltavano i metallica e gli iron anziché agitarsi nei sotterranei di berlino. anche i primi due dei marlene soffrono di questo approccio, anche se un po' meno.
divertente che ti ho appena risposto di là sui csi proprio criticando le chitarre, e tu di qui criticavi le chitarre dei mv (sui quali rischio di non essere obiettivo, lo ammetto).
comunque, mio parere. cazzo le chitarre sono eccome un punto di forza dei mv!
egle per il suo lavoro nei mv è considerato uno dei migliori e più personali chitarristi italiani di sempre (e può confermartelo masamba, che ne sa sicuramente più di me) e ti basti dire che negli ultimi live la seconda chitarra la suonava un'altra divinità della chitarra italiana come dario parisini.
poi a renderli quello che sono c'è anche la batteria unica nel suo genere di vittoria burattini, il recitato e quei vuoti di cui parlava qualcuno (soprattutto in Da qui) però non direi che le chitarre non sono un punto di forza...
i metallica e gli iron poi proprio non ce li sento, magari i sonic youth ma solo in certi pezzi di Stanze, poi già in lungo i bordi magari c'è giusto qualche pezzo un po' tirato tipo Fuoco fatuo però sinceramente non sono molto d'accordo...
sono d'accordissimo invece su questa critica ai marlene, soprattutto quelli di catartica, già ne Il vile e poi soprattutto in HUP le cose cambiano.
però davvero leggere quelle cose sulle chitarre dei mv mi ha fatto strano, più che altro perchè sono esattamente il contrario di quello che hanno sempre detto tutti, e dei motivi per i quali in molti li hanno amati (l'emancipazione dai soliti suoni, l'andare a cercare di fare qualcosa di nuovo, di diverso, di avanti, l'aver guardato più al post rock che ai sonic youth - ma con anche TANTO altro-, e tenendo conto che quando è uscito Lungo i bordi per esempio i mogwai non avevano ancora suonato una nota)
comunque se non lo conosci ti invito ad ascoltare Da qui, che potrebbe piacerti molto di più perchè è il disco in cui queste cose sono portate più agli estremi
tranquillo, erano i Massimo Volume.
comunque specifico: QUEL DISCO dei Massimo Volume mi ha fatto proprio schifo.
magari poi mi ascolterò gli altri ma non è che ne abbia tanta voglia.
quel disco era chiaramente Stanze, e in effetti credo che andrebbe ascoltato dopo Lungo i bordi e Da qui per apprezzarlo di più, sapendo di cosa sarebbero stati capaci dopo e apprezzandone quindi l'urgenza e i bellissimi testi
per me Stanze è bellissimo a posteriori, se fosse uscito solo quello non ne parleremmo come di un capolavoro, e lo dico da fan
- lo stesso vale per Club privè (che pure contiene cose meravigliose), senza conoscere gli altri dischi certi pezzi cantati sembrerebbero semplicemente brutti (tipo saint jack) -
voltaire
02-11-2008, 09:41
Boh!!! l'attenzione al particolare delle chitarre dei MV mi pare una delle loro cose più belle... non siamo di fronte alla classica forma strofa-ritornello e musicare il narrato non è cosa proprio così semplice!!! Loro lo fanno secondo me alla grande... cmq DA QUI a livello chitarristico è il mio preferito
per me Stanze è bellissimo a posteriori, se fosse uscito solo quello non ne parleremmo come di un capolavoro, e lo dico da fan
non sono d'accordo. Stanze non è bellissimo a posteriori. Stanze è bellissimo e basta.
Angelo Giulio
02-11-2008, 14:28
divertente che ti ho appena risposto di là sui csi proprio criticando le chitarre, e tu di qui criticavi le chitarre dei mv (sui quali rischio di non essere obiettivo, lo ammetto).
comunque, mio parere. cazzo le chitarre sono eccome un punto di forza dei mv!
egle per il suo lavoro nei mv è considerato uno dei migliori e più personali chitarristi italiani di sempre (e può confermartelo masamba, che ne sa sicuramente più di me) e ti basti dire che negli ultimi live la seconda chitarra la suonava un'altra divinità della chitarra italiana come dario parisini.
poi a renderli quello che sono c'è anche la batteria unica nel suo genere di vittoria burattini, il recitato e quei vuoti di cui parlava qualcuno (soprattutto in Da qui) però non direi che le chitarre non sono un punto di forza...
i metallica e gli iron poi proprio non ce li sento, magari i sonic youth ma solo in certi pezzi di Stanze, poi già in lungo i bordi magari c'è giusto qualche pezzo un po' tirato tipo Fuoco fatuo però sinceramente non sono molto d'accordo...
sono d'accordissimo invece su questa critica ai marlene, soprattutto quelli di catartica, già ne Il vile e poi soprattutto in HUP le cose cambiano.
però davvero leggere quelle cose sulle chitarre dei mv mi ha fatto strano, più che altro perchè sono esattamente il contrario di quello che hanno sempre detto tutti, e dei motivi per i quali in molti li hanno amati (l'emancipazione dai soliti suoni, l'andare a cercare di fare qualcosa di nuovo, di diverso, di avanti, l'aver guardato più al post rock che ai sonic youth - ma con anche TANTO altro-, e tenendo conto che quando è uscito Lungo i bordi per esempio i mogwai non avevano ancora suonato una nota)
comunque se non lo conosci ti invito ad ascoltare Da qui, che potrebbe piacerti molto di più perchè è il disco in cui queste cose sono portate più agli estremi
si infatti qua le discussioni si stanno incrociando... ad ogni modo io non ci sento particolari genialate (à la sonic youth appunto) e la povertà di mezzi mi sembra evidente, come ho scritto non le trovo brutte o poco ispirate, solo in quel disco molto figlie del tempo e dai suoni che pescano (non tanto quanto richiami diretti, ma quanto approccio rockettaro) nel mare magnum del rock dell'epoca. in effetti non sono un punto di forza per me, cioè io non ascolto i mv per sentire quei chitarroni in particolare, ma è ovvio che siano importanti quanto le parole di clementi. sia chiaro che sto parlando solo di lungo i bordi perchè altre cose non le ho mai ascoltate, i mv non mi attirano molto...
intortetor
02-11-2008, 15:29
ma per favore, parla per te!
forse sei troppo giovane e non hai vissuto l'avvento di "stanze", il modo in cui piombò su una scena italiana in transizione (era appena finita la stagione -breve- delle posse e del crossover)...
avvenne tutto rapidamente, nel giro di pochi mesi.
"rumore" che recensiva il demo definendolo la cosa più originale arrivata dall'italia dai tempi dei primi c.c.c.p.
sorge che passava il demo a "planet rock" (su radio rai, per chi non conoscesse/ricordasse la trasmissione)
"stanze" recensito favorevolmente da qualsiasi rivista musicale e "il manifesto" che fece un articolo serissimo su di loro e non c'era fanzine cartacea che non avesse la sua brava intervista
le copie del disco che andavano a ruba (li vidi un mesetto dopo l'uscita del disco e ti assicuro che avevano già finito le copie in vinile e ne avevano già poche di quelle in cd...io mi ero procurato il vinile una comprandolo la settimana stessa in cui uscì: stava nello scaffale "hardcore", ed in effetti qualcosa di certo post-hardcore si sentiva...)
è inutile star li a girarci intorno, "stanze" non passò inosservato, si gridò immediatamente al miracolo e nel giro di un annetto potevi già leggere le recensioni di demo di gruppi influenzati da loro (quantomeno nel "recitato" di emidio clementi).
ah, chi sente del metal nel loro modo di suonare molto probabilmente non ha mai sentito parlare degli helmet: l'influenza di "strap it on" sul loro modo di suonare è palese (e all'epoca -primi '90- erano un ascolto imprescindibile per chi seguiva la scena indipendente americana), e certe sonorità più dure derivano da li...poi è ovvio che ci si sentano dentro i sonic youth, certe cose degli swans, vecchie influenze new wave...magari "stanze" rispetto ai lavori successivi è più grezzo, va più a tentativi (e difatti brani più sperimentali come "stanze vuote" o "sfogliando "l'amore è un cane che viene dall'inferno"" o la cover di "cinque strade" di faust'o non si son più apparsi nel loro repertorio), ma è coraggioso ed ancora capace di rivelare aspetti nuovi ad ogni ascolto.
capisco benissimo chi preferisce "lungo i bordi" e "da qui", sono due dischi bellissimi e rispetto a "stanze" sono più a fuoco, più indirizzati verso la forma-canzone, ma anche se i massimo volume avessero fatto solo "stanze" staremo comunque qui a parlarne come di un gruppo epocale.
aiuto!
il bello è che attacchi me, che sono una groupie dei mv, che avevo solo provato ad andare incontro a quelli che dicono che non li apprezzano e parlano di chitarre stereotipate.
se vai a rivedere i voti ho dato ovviamente 5 stelle anche a stanze, dico solo che non lo consiglierei come primo approccio, perchè è un disco molto grezzo. urgente e immediato per carità, ma meno maturo, secondo me, dei due seguenti, e con suoni più legati a quegli anni lì, rispetto ai successivi che sono più "fuori dal tempo"
tutto qua, mia opinione.
intortetor
02-11-2008, 16:04
il bello è che attacchi me
ma va, nessun attacco (e poi stiam parlando positivamente dello stesso gruppo, eccheccazzo!) , solo voglia di far qualche precisazione...è che a volte quando si parla di musica a cui tengo parecchio ho lo spirito del "tifoso" (se non dell' "hooligan") e carico a testa bassa...
tutto qua.
semmai tutto qui.
(cristo, quando una canzone finisce in quel modo non si può restare indiferenti, "ronald, tomas e io" è quasi più la sceneggiatura di un film che una semplice canzone)
semmai tutto qui.
(cristo, quando una canzone finisce in quel modo non si può restare indiferenti, "ronald, tomas e io" è quasi più la sceneggiatura di un film che una semplice canzone)
poi se hai un amico che si chiama Tomas cui piace bere (io celo :mr:green:) è bello rompergli ogni tanto i coglioni con citazioni di sta canzone
Comunque anche io ho iniziato da Stanze e penso che bene o male stia sullo stesso livello di Lungo i bordi e Da qui, che sia leggermente più grezzo come suoni forse è vero ma alla fine non è che faccia una gran differenza
crispian
02-11-2008, 16:39
Io vorrei qui ricordare la vergogna assoluta della battle of italian records, sul vecchio forum.
Un pessimo Rino Gaetano ( sopravvalutato 6.2) battè lungo i bordi, radendo al suolo gli scampoli di credibilità di questo forum.
E chi votò contro sta nella mia lista nera, che si sappia.
Mac_Phisto
06-11-2008, 13:32
Mi tormentano da sempre domande del genere
-Perchè, con tutta la necessità che ne abbiamo avuto in questi sette anni, si sciolsero? Come si sono permessi? Chi li racconterà gli anni che loro hanno lasciato vuoti?
-Perchè Club Privé viene considerato un disco sottotono? Sono di quei cliché alternativi sull ' "anello debole" della discografia che ogni gruppo deve avere... un pò come i Doors per Soft Parade... solo che qui si sta parlando di qualcosa che FA MALE allo stesso modo degli altri dischi dei massimo volume...
Mac_Phisto
06-11-2008, 13:53
Ho capito, stai parlando di questo:
http://it.youtube.com/watch?v=qhYssXuKC6c ?
-Perchè Club Privé viene considerato un disco sottotono?
perchè lo è?
Sono di quei cliché alternativi sull ' "anello debole" della discografia che ogni gruppo deve avere...
cioè tipo una cosa che si legge e si ripete così, perchè lo dicono gli altri? :rolleyes:
Mi tormentano da sempre domande del genere
-Perchè, con tutta la necessità che ne abbiamo avuto in questi sette anni, si sciolsero? Come si sono permessi? Chi li racconterà gli anni che loro hanno lasciato vuoti?
-Perchè Club Privé viene considerato un disco sottotono? Sono di quei cliché alternativi sull ' "anello debole" della discografia che ogni gruppo deve avere... un pò come i Doors per Soft Parade... solo che qui si sta parlando di qualcosa che FA MALE allo stesso modo degli altri dischi dei massimo volume...
perchè a parte due episodi notevoli è un disco musicalmente brutto
anche contiene la canzone d'amore più bella del rock italiano (avanti ditelo voi qual'è!!)
domani sera comunque spero che a bologna ci sia il pienone
Io vorrei qui ricordare la vergogna assoluta della battle of italian records, sul vecchio forum.
Un pessimo Rino Gaetano ( sopravvalutato 6.2) battè lungo i bordi, radendo al suolo gli scampoli di credibilità di questo forum.
E chi votò contro sta nella mia lista nera, che si sappia.
questa me l'ero persa..RNO GAETANO?!???! cioè stimo scherzando..quello al massimo poteva accordare il basso a mimì...
rino gaetano sta bene negli scatoloni degli autogrill..per favore..
at-tawra
06-11-2008, 14:53
contiene la canzone d'amore più bella del rock italiano (avanti ditelo voi qual'è!!)
dopo che
scusami col massimo rispetto ma questa è una cazzata immane, al limite può andare bene per stanze ma lungo i bordi ha chitarre veramente di un altro pianeta,ma tu hai il cd o hai scaricato mp3 da un napoletano a nairobi in una bancarella??!?! lungo i bordi suona come pochi altri dischi italiani suonano, è prodotto magistralmente e le chitarre, cazzo, SONO un punto di forza..Egle Sommacal infatti gode della stima di tuti i chitarristi underground (e non).
Certo quando hai testi come quellidi clementi anche johnny marr resta in seconda posizione..
dopo che
eh beh su di te non avevo dubbi:)
mi fa piacere che concordi..
quel brano è un capolavoro
si infatti qua le discussioni si stanno incrociando... ad ogni modo io non ci sento particolari genialate (à la sonic youth appunto) e la povertà di mezzi mi sembra evidente, come ho scritto non le trovo brutte o poco ispirate, solo in quel disco molto figlie del tempo e dai suoni che pescano (non tanto quanto richiami diretti, ma quanto approccio rockettaro) nel mare magnum del rock dell'epoca. in effetti non sono un punto di forza per me, cioè io non ascolto i mv per sentire quei chitarroni in particolare, ma è ovvio che siano importanti quanto le parole di clementi. sia chiaro che sto parlando solo di lungo i bordi perchè altre cose non le ho mai ascoltate, i mv non mi attirano molto...
ma quando mai?!?!?
..lungo i bordi l'han registrato all'esagono di rubiera (RE) all'epoca lo studio più costoso del nord italia (ci registrava anche ligabue non gli offlaga..)
suona da dio
stane l'esordio (prodotto da un mio amico,Vanni Venturini al'epoca con tipo 3 miloni di lire, è decisamente più grezzo ma comunque sopra gli standard undeground del'epoca..(ascoltatevi ad esempio altri mei amici, i disciplinatha, il loro primo album si che è registrato in povertà..anche se per me è stupendo)
tu secondo me non distingui un mesa boogie da un behringer...:):)
ma per favore, parla per te!
forse sei troppo giovane e non hai vissuto l'avvento di "stanze", il modo in cui piombò su una scena italiana in transizione (era appena finita la stagione -breve- delle posse e del crossover)...
avvenne tutto rapidamente, nel giro di pochi mesi.
"rumore" che recensiva il demo definendolo la cosa più originale arrivata dall'italia dai tempi dei primi c.c.c.p.
sorge che passava il demo a "planet rock" (su radio rai, per chi non conoscesse/ricordasse la trasmissione)
"stanze" recensito favorevolmente da qualsiasi rivista musicale e "il manifesto" che fece un articolo serissimo su di loro e non c'era fanzine cartacea che non avesse la sua brava intervista
le copie del disco che andavano a ruba (li vidi un mesetto dopo l'uscita del disco e ti assicuro che avevano già finito le copie in vinile e ne avevano già poche di quelle in cd...io mi ero procurato il vinile una comprandolo la settimana stessa in cui uscì: stava nello scaffale "hardcore", ed in effetti qualcosa di certo post-hardcore si sentiva...)
è inutile star li a girarci intorno, "stanze" non passò inosservato, si gridò immediatamente al miracolo e nel giro di un annetto potevi già leggere le recensioni di demo di gruppi influenzati da loro (quantomeno nel "recitato" di emidio clementi).
ah, chi sente del metal nel loro modo di suonare molto probabilmente non ha mai sentito parlare degli helmet: l'influenza di "strap it on" sul loro modo di suonare è palese (e all'epoca -primi '90- erano un ascolto imprescindibile per chi seguiva la scena indipendente americana), e certe sonorità più dure derivano da li...poi è ovvio che ci si sentano dentro i sonic youth, certe cose degli swans, vecchie influenze new wave...magari "stanze" rispetto ai lavori successivi è più grezzo, va più a tentativi (e difatti brani più sperimentali come "stanze vuote" o "sfogliando "l'amore è un cane che viene dall'inferno"" o la cover di "cinque strade" di faust'o non si son più apparsi nel loro repertorio), ma è coraggioso ed ancora capace di rivelare aspetti nuovi ad ogni ascolto.
capisco benissimo chi preferisce "lungo i bordi" e "da qui", sono due dischi bellissimi e rispetto a "stanze" sono più a fuoco, più indirizzati verso la forma-canzone, ma anche se i massimo volume avessero fatto solo "stanze" staremo comunque qui a parlarne come di un gruppo epocale.
FINALMENTE UNO CON LE IDEE CHIARE, chi non ti quota merita caparezza
Mac_Phisto
06-11-2008, 16:37
perchè lo è?
perchè a parte due episodi notevoli è un disco musicalmente brutto
Mah!
Se musicalmente brutto è "Seychelles" stiamo freschi... forse sì, è un album meno originale rispetto ai due precedenti, sarà forse dovuto all'impronta di Manuel Agnelli che banalizza e omologa alcune cose (vedi club privé, uno dei pezzi meno necessari di tutta la discografia dei MV), per il resto che pretendevate, che facessero dieci dischi con gli stessi suoni e le stesse parole di Lungo i bordi e Da qui ? Spero di no!
at-tawra
06-11-2008, 17:11
che pretendevate, che facessero dieci dischi con gli stessi suoni e le stesse parole di Lungo i bordi e Da qui ? Spero di no!
avoja! ma pure venti!
Mac_Phisto
06-11-2008, 19:30
avoja! ma pure venti!
:mr:green:
diciamo che bisogna esserne capaci...
Ruff Rogers
06-11-2008, 21:18
Mah, io posso essere sordo, ma in Stanze i Sonic Youth ce li sento esattamente come li sento in ogni gruppo rock alternativo di fine '80/primi '90...
Semmai i Fugazi, mi sembrano il riferimento più immediatamente individuabile (per lo meno al netto della parte anthemica di McKaye).
Poi non so dove vediate l'heavy metal... L'unica cosa accomunabile ad esso è il riffone Jesus Lizard-style di Tarzan.
Cioè, Stanze, pur rimanendo il "meno personale" (che poi sarebbe anche sbagliato dirlo perchè già mostra una persnalità dirompente) è cmq uno dei migliori e più freschi dischi di quel periodo e non solo in Italia.
voltaire
06-11-2008, 21:52
scusami col massimo rispetto ma questa è una cazzata immane, al limite può andare bene per stanze ma lungo i bordi ha chitarre veramente di un altro pianeta,ma tu hai il cd o hai scaricato mp3 da un napoletano a nairobi in una bancarella??!?! lungo i bordi suona come pochi altri dischi italiani suonano, è prodotto magistralmente e le chitarre, cazzo, SONO un punto di forza..Egle Sommacal infatti gode della stima di tuti i chitarristi underground (e non).
Certo quando hai testi come quellidi clementi anche johnny marr resta in seconda posizione..
Nulla da togliere a Lungo i bordi... ma ho un debole terribile per le chitarre di da qui
voltaire
09-11-2008, 19:53
domani sera comunque spero che a bologna ci sia il pienone
c'è stato il pienone?
franz kappa
10-11-2008, 00:09
"Stanze" 8,5
"Lungo i Bordi" 10
"Da Qui" 9,5
"Club Privè" 7,5
pure per me il miglior gruppo italiano di sempre.
dinamitebla
11-08-2009, 18:32
http://www.ibs.it/disco/8032853990230/massimo-volume/bologna-nov-2008.html
cd dal vivo all'estragon di bologna in uscita il 28 agosto
Angelo Giulio
11-08-2009, 19:22
smentisco tutto
Ruff Rogers
11-08-2009, 23:54
smentisco tutto
E ci lasci cosi? Spiega, no? :-D
P.S. il discorso che facevi mesi fa cmq mi trova concorde per alcuni momenti di Stanze, che, non a caso, è anche il mio di loro preferito.
Angelo Giulio
12-08-2009, 00:07
fino ad allora avevo degnato i mv di ascolti piuttosto distratti, ed in effetti ad un primo impatto, concentrandomi sulla voce di clementi, sentivo quel tappeto sonoro in secondo piano anche come qualcosa di secondo piano, bollando quei riff come hardrockeggianti... ma è perchè non li sentivo, appunto. quando ho cominciato, è stato come se una macchina entrasse a 180 all'ora etc., è un suono personale e ottimamente strutturato, che rifugge ogni facile cliché. casomai le sonorità sono ben inquadrabili storicamente, questo può essere, ma non è una cosa negativa. non mi stupisco che masamba mi abbia sfanculato, avevo scritto una marea di cazzate.
Alessandro Besselva
12-08-2009, 00:10
Mi sembrano la versione tamarra dei sonic youth.
Due palle la voce poi.
epic fail
smentisco tutto
ah, io confermo tutto invece!
visti dal vivo.
gran merda.
molto onesti però.
mimì ha ragione quando dice che è solo un cazzone.
dinamitebla
09-09-2009, 18:39
http://www.rockit.it/album/11296/massimo-volume-bologna-nov-2008
in streaming.
Ho le lacrime.....
P.s. mi spiace per drumfux
http://www.rockit.it/album/11296/massimo-volume-bologna-nov-2008
in streaming.
Ho le lacrime.....
P.s. mi spiace per drumfux
grazie per la segnalazione... immensi, ho la conferma che quello che ho visto/sentito al magnolia di milano l'anno scorso non l'ho sognato :alienship:
Lou Cherry
09-09-2009, 21:45
anche io al primo ascolto non li capii. li ho ripresi dopo qualche anno e in quel periodo ho ascoltato solo Stanze e Lungo i bordi per almeno 3 mesi, nient'altro
Lou Cherry
09-09-2009, 21:56
sto ascoltando in streaming. posso tranquillamente affermare che ascoltare i MV live senza averli davanti è completamente inutile.
il live è un'importante testimonianza di un gruppo ancora vivo evviva!
speriamo sia il preludio di un vero nuovo disco.
Bono-Vox
11-09-2009, 09:15
Un gruppo che vorrei conoscere meglio. Ho il solo Club Privé che trovo molto bello, ma vorrei ascoltare altri dischi.
paolozzi
11-09-2009, 09:44
e pensa che Club Privè, a detta dello stesso Clementi, è quello meno riuscito
dinamitebla
11-09-2009, 10:05
Un gruppo che vorrei conoscere meglio. Ho il solo Club Privé che trovo molto bello, ma vorrei ascoltare altri dischi.
Tutti e tre gli altri sono allo stesso livello imho.
Club prive' ha momenti sublimi e qualche mezzo passo falso per lo piu' connesso al tentativo, piu' che legittimo, di provare nuove cose in modo da smarcarsi dal "cliche'" del recitato che pero' , non c'e' niente da fare, resta la loro cifra stilistica.
e pensa che Club Privè, a detta dello stesso Clementi, è quello meno riuscito
l'ho riascoltato qualche giorno fa, subito dopo lungo i bordi. alla fine io sto stacco non lo sento.
paolozzi
11-09-2009, 16:14
l'ho riascoltato qualche giorno fa, subito dopo lungo i bordi. alla fine io sto stacco non lo sento.
personalmente.. non ho mai digerito il suo tentativo di provare a cantare.. ci sono alcune canzoni buone.. ma nel complesso non regge il confronto con i precedenti tre..
per quanto riguarda la genesi dell'album..qualche anno fa..durante un incontro con clementi.. lui disse che era l'album a cui era meno legato perchè è stato gestito male nella fase di realizzazione.. diceva che in quel periodo non ci stava con la testa..faceva quotidianamente la spola tra milano e bologna perchè aveva dei casini sentimentali e quello, l'album, era proprio l'ultimo dei suoi pensieri...poi se non ricordo male aggiunse che provare la strada del "canto" era stato un suggerimento, un incitamento venuto da chi gli stava intorno ma che non lo aveva convinto al 100%...
in effetti ho poi apprezzato il ritorno al recitato con il progetto el muniria
secondo me su Club privé ci sono alcune delle loro cose migliori (Pondicherry, Dopo che, Il tuo corpo affamato, Altri nomi) ma anche sicuramente le peggiori (quelle cantate, diciamo)
dinamitebla
11-09-2009, 16:45
secondo me su Club privé ci sono alcune delle loro cose migliori (Pondicherry, Dopo che, Il tuo corpo affamato, Altri nomi) ma anche sicuramente le peggiori (quelle cantate, diciamo)
quoto senza sangue !!:)
Lou Cherry
11-09-2009, 17:11
io Club privè e Da qui non li considero minimamente -tranne per 2-3 pezzi nell'insieme-
come fate a non sentire lo stacco? ammazza.
dinamitebla
11-09-2009, 17:45
io Club privè e Da qui non li considero minimamente -tranne per 2-3 pezzi nell'insieme-
come fate a non sentire lo stacco? ammazza.
I titolo in neretto sono al livello di qualsiasi cosa uscita su Stanze o Lungo i Bordi per quanto mi riguarda.
Quindi per me Da qui e' piu' o meno equivalente ai precedenti
Club prive' certamente inferiore.
Che vuoi fare la pensiamo diversamente :mrgreen:
1. Manciuria (l'ultimo John Ford)
2. Atto definitivo
3. C'è questo stanotte
4. Senza un posto dove dormire
5. La città morta
6. Sotto il cielo
7. Sul Viking Express
8. Qualcosa sulla vita
9. Avvertimento
10. Manhattan di notte
11. Stagioni
Pondicherry
Seychelles '81
Dopo che
Il giorno nasce stanco
Avevi ragione
Privé
Ti sto cercando
Saint Jack
Il tuo corpo affamato
Privé (reprise)
Altri nomi
Lou Cherry
11-09-2009, 19:17
secondo me anche i brani che mi piacciono d DQ -la città morta, qualcosa sulla vita, stagioni- non sono paragonabili ai lavori del predecessore. LIB è un disco molto intimo, claustrofobico, angosciante. Le poche volte che ho ascoltato DQ per intero mi è sembrato di sentire un altro gruppo, non contiene una sola canzone che mi riporti al mood di LIB
E' come paragonare i Cure di Pornography a quelli di Disintegration.
del tutto in disaccordo con Lou Cherry,
mi pare che il disco in cui la sperimentazione sonora, i famosi vuoti e il senso di angoscia ecc. dei mv vanno più in là sia proprio Da qui (Manhattan di notte, oh!)
e oltre a non essere per nulla inferiore ai due precedenti, più di qualcuno dice anche che sia il loro migliore (il mucchio extra, per esempio, mette quello nella lista dei migliori dischi italiani)
Angelo Giulio
11-09-2009, 19:48
secondo me da qui è superiore di un soffio anche a lungo i bordi
Tutto è immobile
Resta la luce elettrica
a confinare la notte fuori dalle vetrate
ancora per qualche ora
maronna!
Lou Cherry
11-09-2009, 21:25
vi meritate Dark Side of The Moon.
voltaire
11-09-2009, 23:26
secondo me da qui è superiore di un soffio anche a lungo i bordi
Tutto è immobile
Resta la luce elettrica
a confinare la notte fuori dalle vetrate
ancora per qualche ora
maronna!
sono d'accordo... quanto meno "chitarristicamente" parlando è sicuro
da qui è nettamente superiore a lungo i bordi, ihmo.
da qui è nettamente superiore a lungo i bordi, ihmo.
Concordo, non nettamente però, un po'. Da Qui e' il più bello, assolutamente
"Salendo le scale
ci ha spaventato il silenzio
e qualcosa che pareva un'attesa
Abbiamo consacrato a nostri idoli le montagne intorno
confidando nella loro protezione
La pioggia ci aveva perseguitati per tutto il viaggio
Corridoi male illuminati
I cartelli parlano di gite al mare
Foto di discoteche
e di comitive che brindano, a testimoniare
l'ottimo servizio
Tavolini che sembrano aspettare altra gente
in un altro momento
Ordinare le stesse cose che mangiamo da una settimana
Perchè siamo stanchi di novità
Oggi siamo partiti
Nessuno ci ha chiesto dove saremmo andati
Perchè quaggiù
quaggiù nessuno immagina chi siamo"
Lou Cherry
13-09-2009, 13:56
oh, non capite proprio un cazzo
dinamitebla
13-09-2009, 15:05
oh, non capite proprio un cazzo
Se non aggiugni la faccina ridente sei tu che non capisci un cazzo :)
Concordo, non nettamente però, un po'. Da Qui e' il più bello, assolutamente
sì, forse non nettamente ... di sicuro le parti di chitarra sono molto più studiate e le soluzioni armoniche più intriganti, rispetto a lungo i bordi (che per questo a me risulta un altro - seppur bellissimo - mondo).
Lou Cherry
14-09-2009, 22:43
no, basta, non posso accettare che nel thread dei massimo volume si parli di soluzioni armoniche, per dio!
no, basta, non posso accettare che nel thread dei massimo volume si parli di soluzioni armoniche, per dio!
perché? è un po' come gli ormoni: esistono, non li puoi ignorare, altrimenti poi vedi che casini :p
infatti, guai a parlare di musica in un forum di musica
l'importante è l'attitudine
comunque anche io non saprei quale sia meglio tra da qui e lungo i bordi (e anche stanze sta lì lì)
infatti, guai a parlare di musica in un forum di musica
l'importante è l'attitudine
:lolor: anche se ho l'impressione che in un sacco di discussioni passate tu abbia usato nei miei confronti lo stesso tipo di ironia (patti smith, rem vs primal scream, ecc).
:lolor: anche se ho l'impressione che in un sacco di discussioni passate tu abbia usato nei miei confronti lo stesso tipo di ironia (patti smith, rem vs primal scream, ecc).
ma sei sicuro che fossi io? Perchè non ricordo...
ma sei sicuro che fossi io? Perchè non ricordo...
quasi al 100% (non ho controllato, eh), però mi sta piacendo l'evoluzione della situazione.
Allyouneedislove
15-09-2009, 15:16
vabbè mica ha parlato di lidie e misolidie, che cazzo.
come se molti musicisti non mascherassero a dovere una certa accuratezza tecnica.
l'evoluzione nello stile chitarristico c'è, eccome. armonico, timbrico, puramente sonoro ed è giusto ravvisarlo.
pensa te.
quasi al 100% (non ho controllato, eh), però mi sta piacendo l'evoluzione della situazione.
è che mi sto preoccupando un po', sto sempre a rompere le balle col jazz e coi chitarristi, ho la qualifica che ho, spero di non essere diventato schizofrenico
Lou Cherry
15-09-2009, 17:43
Mah.
Pensavo che i MV fossero uno di quei pochi gruppi non visibili sotto ottiche diverse.
Certamente ognuno vive emozioni differenti quando li ascolta, però non mi aspettavo di sentir gente che apprezza gli ultimi album anche per le notevoli soluzioni armoniche.
i MV sono poesia.
Tutto gira intorno alle parole e a ciò che esse esprimono. La musica diventa contorno.
Poi se voi lo vedete come un comune gruppo alternative/noise rock, beh, ma chevvedevodì?
dinamitebla
15-09-2009, 18:07
Mah.
Pensavo che i MV fossero uno di quei pochi gruppi non visibili sotto ottiche diverse.
Certamente ognuno vive emozioni differenti quando li ascolta, però non mi aspettavo di sentir gente che apprezza gli ultimi album anche per le notevoli soluzioni armoniche.
i MV sono poesia.
Tutto gira intorno alle parole e a ciò che esse esprimono. La musica diventa contorno.
Poi se voi lo vedete come un comune gruppo alternative/noise rock, beh, ma chevvedevodì?
Non so... mi sembra che il tuo discorso sia un po' svilente per quello che e' stato il contributo complessivo dei massimo volume che non si ferma a testi e recitato ma che ha vissuto di atmosfere, ambientazioni e strutture e anche armonie musicali che sono un tutt'uno con i parlati di Clementi, e che creano un fondale che non e' solo contorno come dici tu ma, insieme con i testi, la "carne" vera e propria dei massimo volume.
Mi sembra che sia tu a considerare comune e banale il lavoro musicale di Sommacal della Burattini e degli altri MV e non "noi" a considerarlo un comune gruppo alternative
senza polemica sia chiaro:mrgreen:.
Lou Cherry
15-09-2009, 19:09
ma infatti guarda che definendo la musica come "contorno" non voglio sminuire nulla. è semplicemente una caratteristica dello spoken word.
è che mi sto preoccupando un po', sto sempre a rompere le balle col jazz e coi chitarristi, ho la qualifica che ho, spero di non essere diventato schizofrenico
ma se rompi le balle no, al limite sei invasivo .... :lolor: no, io mi riferivo al fatto che spesso io stavo dalla parte dell'"attitudine" (reinterpretata a modo mio) più che sulla musica in se.
comunque le chitarre di egle, la batteria di vittoria, ecc. sono poesia tanto quanto le parole di clementi .. poi identificare la poesia dei mv solo con emidio non è che sia svilente ... si chiamano percezioni, ognuno ha le sue.
ma se rompi le balle no, al limite sei invasivo .... :lolor: no, io mi riferivo al fatto che spesso io stavo dalla parte dell'"attitudine" (reinterpretata a modo mio) più che sulla musica in se.
si d'accordo, io dicevo di un certo atteggiamento estremista secondo il quale non si può parlare ad esempio di armonia perchè sono noiosi dettagli tecnici (che ci sta) per chi la musica non se la sa godere, che invece non ci sta proprio per la cippa.
Insomma se a uno gli interessa solo che il gruppo spacchi va benissimo, non è che a tutti deve necessariamente fregare del fa diesis undicesima.
Però c'è chi è convinto addirittura che a saperne troppo ti perdi la poesia, che come pensiero illuminato fa più o meno il paio con le fotografie che rubano l'anima. In pratica l'esatto opposto del riccardonismo ma altrettanto pernicioso (ci tenevo a scrivere pernicioso)
backstreet70
16-09-2009, 12:24
ma quando mai?!?!?
..lungo i bordi l'han registrato all'esagono di rubiera (RE) all'epoca lo studio più costoso del nord italia (ci registrava anche ligabue non gli offlaga..)
suona da dio
stane l'esordio (prodotto da un mio amico,Vanni Venturini al'epoca con tipo 3 miloni di lire, è decisamente più grezzo ma comunque sopra gli standard undeground del'epoca.
Ricordo che di sicuro "Da qui" era stato registrato all'esagono mentre Lungo i bordi (posso comunque sbagliarmi) è stato registrato in qualche studio a Milano.
Per quanto mi riguarda sono tutti album di una bellezza rara, preferisco leggermente di più "Da qui" perchè ho avuto la possibilità di sentirlo, proprio all'esagono, appena prima che fosse pubblicato (il loro manager dell'epoca è mio amico) e quindi ci sono più affezionato.
Insomma se a uno gli interessa solo che il gruppo spacchi va benissimo, non è che a tutti deve necessariamente fregare del fa diesis undicesima.
Però c'è chi è convinto addirittura che a saperne troppo ti perdi la poesia, che come pensiero illuminato fa più o meno il paio con le fotografie che rubano l'anima. In pratica l'esatto opposto del riccardonismo ma altrettanto pernicioso (ci tenevo a scrivere pernicioso)
:lolor:
http://4.bp.blogspot.com/_M8h1Vd631v8/S_ul2M1eOjI/AAAAAAAAE1g/H8Q5rRYK05M/s1600/9dfvSU1274784519.jpg (http://www.mediafire.com/?mhmmwqmvrbw)
Registrazione del 10-11-92
01. Animaletti (insetti)
02. Il tema di Mimmo
03. Cambiare il corso delle cose (Tarzan)
04. Sindrome di povertà
05. Nel nome di Dio
06. Roffe (Ronald, Thomas e io)
07. La processione della Madonna dei porci (15 Agosto)
08. Chi dorme nella mia testa? (Elvira)
09. Veduta dallo spazio
10. Ororo
Demo 1992
01. Elvira
02. Sindrome di povertà
03. La processione della Madonna dei porci
04. Ororo
la diffusione in internet e' stata autorizzata da Umberto Palazzo
Jack Torrance
06-06-2010, 14:46
Bellissima segnalazione, grazie Gianas.
crispian
06-06-2010, 14:55
grazie!
Lou Cherry
06-06-2010, 15:40
bella già. curiosissimo.
Per chi volesse acquistare Stanze: ogni tanto su ebay c'è un'asta e il prezzo schizza un po' troppo in alto. Io invece l'ho comprato ormai un anno fa online, qui:
http://www.cd4sale.it/product.php?productid=24219
Anche allora mi sembrava strano che solo lì ce lo avessero disponibile, ma così era, lo ordinai e il cd mi arrivò come la manna dal cielo, sigillato e con bollino siae ovviamente. Oggi risulta ancora disponibile...
Per chi volesse acquistare Stanze: ogni tanto su ebay c'è un'asta e il prezzo schizza un po' troppo in alto. Io invece l'ho comprato ormai un anno fa online, qui:
http://www.cd4sale.it/product.php?productid=24219
Anche allora mi sembrava strano che solo lì ce lo avessero disponibile, ma così era, lo ordinai e il cd mi arrivò come la manna dal cielo, sigillato e con bollino siae ovviamente. Oggi risulta ancora disponibile...
io lo trovai per caso alla wide qualche anno fa (poco prima che chiudesse). se non sbaglio invece a breve dovrebbero ristampare il vinile di Stanze...
Dal sito non ufficiale Stanze (http://xoomer.virgilio.it/aneworderfan/mvstanze/index.html)
12 mar 2010
IN ARRIVO LA RISTAMPA DI STANZE!
I Massimo Volume hanno deciso di pubblicare, in assoluta autonomia (senza nessuna etichetta), la ristampa del loro storico album di debutto, Stanze.
Una notizia che renderà felici i numerosi fans che cercavano ovunque quest'album divenuto di nuovo introvabile, nonostante una ristampa dell'etichetta originale, la Underground).
Il CD uscirà in digipack e sarà disponibile ai concerti, a cominciare proprio dal concerto del 27 marzo al Covo di Bologna, dove i Massimo Volume eseguiranno, per un evento unico, i brani di Stanze.
Si potrà inoltre ordinare dallo store (http://store.merch-attack.com/) di Merch-Attack (http://www.merch-attack.com/).
E' attesa anche una stampa in vinile per l'estate.
non è ancora in vendita
Ruff Rogers
07-06-2010, 18:39
Stanze è il mio di loro preferito ma io l'ho trovato al MEI lo scorso novembre a tipo 5 euro...
Sapevo che era raro e sta conferma mi conferma anche la botta di culo clamorosa.
biomassa
07-06-2010, 23:39
..a me ad un ascolto superficiale mi sono sembrati fastidiosi e inutili, un rap italiota claustrofobico ma non a suffiencienza per essere interessante. Possibile che a voi piacciano così tanto?? bha, se ho voglia li riascolto
..a me ad un ascolto superficiale mi sono sembrati fastidiosi e inutili, un rap italiota claustrofobico ma non a suffiencienza per essere interessante. Possibile che a voi piacciano così tanto?? bha, se ho voglia li riascolto
Ravvediti!!! :)
Comprati Lungo i bordi, Da qui e Club privé, li trovi su ibs a 5 euro l'uno.
Poi torna qui a fare ulteriore penitenza per quel che hai scritto
crispian
07-06-2010, 23:48
a- hai sbagliato topic
b - sei sordo
c - è uno scherzo
d - gli mp3 erano rotti
e - hai scaricato un fake
d - vaffanculo
Jack Torrance
08-06-2010, 00:07
..a me ad un ascolto superficiale mi sono sembrati fastidiosi e inutili, un rap italiota
http://bottanuco.files.wordpress.com/2010/02/ambulanza.jpg
basta fake di Stefani
massimo merdume.
massimo cerume in your ears
massimo cerume in your ears
massì ci sta.
era per spezzare un po' la bolgia, che qui pare che state parlando dei beatles.
qualcuno che dica che sono noiosi è necessario.
Ruffly Drafted P.
08-06-2010, 11:10
La verità lo è sempre. :-D
BlisterInTheSun
08-06-2010, 11:21
Registrazione del 10-11-92
01. Animaletti (insetti)
02. Il tema di Mimmo
03. Cambiare il corso delle cose (Tarzan)
04. Sindrome di povertà
05. Nel nome di Dio
06. Roffe (Ronald, Thomas e io)
07. La processione della Madonna dei porci (15 Agosto)
08. Chi dorme nella mia testa? (Elvira)
09. Veduta dallo spazio
10. Ororo
Demo 1992
01. Elvira
02. Sindrome di povertà
03. La processione della Madonna dei porci
04. Ororo
la diffusione in internet e' stata autorizzata da Umberto Palazzo
:alienship: Fantastico.
Allyouneedislove
08-06-2010, 14:45
son qua che lavoro e intanto questa cosa qui
http://www.youtube.com/watch?v=0Z76h9_pTOk&feature=related
mi fa volare.
grazie.
massì ci sta.
ti voglio bene.
Emidio è medio.
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/94/84/n34255226265_3005.jpg
sempre piu' entusiasta nel segnalare cose...
biomassa
08-06-2010, 23:19
massì ci sta.
ecco appunto, perchè poi parlare di massimo volume 'sperimentatori' e luci della centrale provincialotto liceale avvinazzato? ma massimo volume pure ha quella parlata vagamente romana o mi ricordo male? non c'entra tanto con questo genere di musica secondo me, poi magari piace sentirsi un disco ogni tanto, de gustibus
Ruff Rogers
08-06-2010, 23:34
ecco appunto, perchè poi parlare di massimo volume 'sperimentatori' e luci della centrale provincialotto liceale avvinazzato? ma massimo volume pure ha quella parlata vagamente romana o mi ricordo male? non c'entra tanto con questo genere di musica secondo me, poi magari piace sentirsi un disco ogni tanto, de gustibus
vagamente romana?
Cmq Le luci davvero una gran merdata di disco, oramai dopo tre anni se pò di' senza pudori.
vabbè, capisco che possano non essere il gruppo più solare del mondo o che non siano l'ideale da ascoltare facendo colazione in una ridente giornata di sole, però se dovete criticarli fatelo seriamente o almeno in modo inteligibile
per esempio biomassa che è evidente sta parlando di qualche altra band :)
roundabout
09-06-2010, 00:17
Cmq Le luci davvero una gran merdata di disco, oramai dopo tre anni se pò di' senza pudori.
Ma pure dopo tre giorni, eh?
biomassa
09-06-2010, 00:19
per esempio biomassa che è evidente sta parlando di qualche altra band :)
a si, come detto li ho sentiti davvero in maniera superficiale, quel tanto che non ti prende proprio per niente, magari ci ritorno ma si capisce quando non hai tra le mani proprio roba grandissima, tutto qui, niente di male
Ma pure dopo tre giorni, eh?
io che anni fa l'ho visto al renfe a ferrara prima degli ardecore l'ho detto dopo 3 minuti ma io sono cattivo
crispian
09-06-2010, 00:25
parlata vagamente romana o mi ricordo male?
ancora qui stai? Apri un topic sui tiromancino magari..
Jack Torrance
09-06-2010, 00:45
Sì, ma perché bisogna parlare delle Luci Della Centrale Elettrica tutte le volte che si parla di un gruppo italiano? E tra l'altro a me continua a piacere, con tutto il rispetto per chi lo disprezza come se avesse trombato la sorella a qualcuno (e a questo punto mi viene da pensarlo davvero).
Comunque, biomassa... dovresti riascoltarteli i Massimo Volume, mi sa proprio di sì.
"Rap italiota" e "parlata romana": mi sa che quando hai messo su il disco stavi già al terzo fiasco.
biomassa
09-06-2010, 00:50
"Rap italiota" e "parlata romana": mi sa che quando hai messo su il disco stavi già al terzo fiasco.
:mr:green: :mr:green:
possibile! Vero però, perchè si nomina sempre la centrale elettrica? Secondo me qualcosa di positivo deve esserci per forza se si nomina sempre, e tutto sommato tra le cose italiane perchè lo si deve buttare giù dalla torre ?? 'Portami a bere dalle pozzanghereeeee !! Siamo l'esercito del surffff !! Siamo l'esercito del suuuurffff!!' Fortissimo divertimento! grgrgrgr grgrgrgr grgrgrgr
Comunque W Cccp e Teatro degli orrori.
Vero però, perchè si nomina sempre la centrale elettrica? Secondo me qualcosa di positivo deve esserci per forza se si nomina sempre, e tutto sommato tra le cose italiane perchè lo si deve buttare giù dalla torre ??
be' certo, pensa a Ratzinger, o a Berlusconi
Le luci della centrale elettrica le si nomina semplicemente perche' certe riviste e certi blogger invece di catalogarli come "merda purissima" ne ha parlato come la seconda venuta di Gesu', per paura di perdere il treno
Sì, ma perché bisogna parlare delle Luci Della Centrale Elettrica tutte le volte che si parla di un gruppo italiano?
perchè è stato l'apice di 10 anni di ridicolo.
E tra l'altro a me continua a piacere, con tutto il rispetto per chi lo disprezza come se avesse trombato la sorella a qualcuno (e a questo punto mi viene da pensarlo davvero).
non è bello ascoltare le storie dei suoi amici, tutto lì.
da quelli che se la passano bene e che magari ancora lo salutano a quelli che se la passano un po' meno bene.
fidati che quelli che se la passano meno bene ti fanno passare la voglia di ascoltarlo e anche di guardarlo in faccia quando lo becchi per strada.
non so, hai mai letto quella cosa su Peter Laughner scritta da Lester Bangs?
quella parte in cui dice che non attraverserebbe nemmeno la strada per sputare in faccia a Lou Reed?
penso ti farebbe quell'effetto.
poi se vuoi credere a tutta quella brodaglia di balle fai pure, liberissimo.
facile che ti piacciano pure loro: www.myspace.com/sadsmileband
poi te sei un buono e mi dispiace davvero rovesciarti addosso 'sto schifo.
però mi pare giusto dirle 'ste cose.
poi, testi che inneggiano a/e millantano coerenza scritti da un incoerente boh... poser, si può dire?
poi boh, proposta musicale che si basa al toh, facciamo 70% (perchè oggi sono buono) sui testi e tu sai un po' di storie dietro quei testi ti casca un po' il palco. almeno a me.
poi oh pure Klaus Schulze può essere uno stronzo che si è comportato in modo incoerente con persone a cui magari deve molto o quasi tutto però almeno sta zitto.
e scusa il pippone però poi è inutile incazzarsi sul paese di merda o la musica di merda che passa alla radio quando anche le cose che ci si scagliano contro funzionano praticamente allo stesso modo.
è come quella frase degli Husker Du e della rivoluzione che comincia davanti allo specchio del bagno.
Jack Torrance
09-06-2010, 01:24
Insomma, la tua è un'antipatia personale, in un modo o nell'altro.
Delle sue storie personali me ne può fregare il giusto, sai che mi frega se sono vere o se le inventa di sana pianta. E' un meccanismo applicabile più o meno a tutti i cantautori, alla fine.
Io dico solo che il suo disco mi piacque alla sua uscita e continua a piacermi, punto. Se poi a te non piace, me ne farò una ragione.
Comunque ho letto Lester Bangs ma non ho capito che ci azzecchi.
Parliamo dei Massimo Volume, che è meglio. Tra l'altro domenica suonano in Toscana, ma in un posto inculato nel mondo e quindi pazienza.
Insomma, la tua è un'antipatia personale, in un modo o nell'altro.
Delle sue storie personali me ne può fregare il giusto, sai che mi frega se sono vere o se le inventa di sana pianta. E' un meccanismo applicabile più o meno a tutti i cantautori, alla fine.
Io dico solo che il suo disco mi piacque alla sua uscita e continua a piacermi, punto. Se poi a te non piace, me ne farò una ragione.
Comunque ho letto Lester Bangs ma non ho capito che ci azzecchi.
Parliamo dei Massimo Volume, che è meglio. Tra l'altro domenica suonano in Toscana, ma in un posto inculato nel mondo e quindi pazienza.
antipatia personale un cazzo, è una questione di principio.
pure Lou Reed era uno stronzo ma oltre a essere uno stronzo era anche un musicista quindi dei testi me ne potevo sbattere.
ha introdotto le parti recitate nel suo live e qualcuno, seriamente si è accorto della differenza?
i giri di chitarra sono tirati giù a caso da "impara la chitarra in un mese".
che è la stessa cosa che diceva swan su ramazzotti...
andare a depositare alla siae dei giri di do o di sol o come cazzo si chiamano quelle cose che ho sempre saltato perchè le trovavo inutili.
è lo stesso principio dietro a ramazzotti, pornografia spacciata per arte.
il massimo dell'antipatia personale che ti posso concedere è "a 'sto qui che se anche non ce l'avesse sarebbe uguale la gibson gli ha fatto l'endorsement". però a me le gibson boh. penso le venderei.
comunque ok, se oltre alla musica ti piacciono gli audiolibri me ne farò una ragione io. :)
intortetor
09-06-2010, 03:01
ma infatti.
insomma,quando uno ascolta un cantautore (che sia dylan o de gregori, cohen o de andré, o qualsiasi altro) accetta di stare al gioco e quindi di "credere"a quello che sta dicendo. e chissenefrega se quello che canta è vero, falso, vero ma reinterpretato, o chissà cos'altro. dal momento che scegli di ascoltarlo scegli pure in quel momento di "credere" a quello che dice.
non ti piace quello che dice? smetti di ascoltarlo.
ti piace? lo ascolti.
insomma, mi sembra di sentore certi ex colleghi di lavoro che disprezzavano i romanzi perchè volevano leggere solo di storie "vere". mah.
per dirla tutta: se uno vuole stroncare le luci della centrale elttrica può farlo dal punto di vista delle canzoni, non certo su discorsi di coerenza.
la coerenza la faccio pesare -chessò- se uno di mette a fare dischi alla crass e poi incide per la sony e gira col suv, per tutto il resto chissenefrega.punto.
e (salvo rarissimi casi, tipo magari un lou reed: ma che tristezza, però, "berlin" o "new york" o una "street hassle" senza seguire quello che dice, perchè sono quelle storie -vere? false? echisenefrega- a dare una luce particolare alla musica che si sta sentendo) non puoi aggraparti alla musica, che spesso è quel "giro di do" e da cui non si scappa. quindi criticare un cantautore perchè musicalmente fa una roba "semplice" è un po' ridicolo.
e -ovviamente- non è mica detto che a uno debbano piacere per forza i cantautori.
quanto ai massimo volume, beh che siano stati avanti rispetto ai gruppi loro coetanei -almeno in italia- è un dato di fatto: mi ripeto, già lo scrissi, ma altro su di loro non riesco a dirlo.
anche escludendola voce di clementi restano dei dischi ottimi, con un ottimo lavoro di reinterpretazione del noise (sonic youth, i primi swans in "stanze", ma pure i loro "vicini" starfuckers: "stanze vuote" poteva stare su "infrantumi", dove comunque i massimo volume suonano) che fa si che non scimmiottino nessuno e che allo stesso tempo siano riconoscibili al primo ascolto. e quest'ultima cosa non so di quanti altri gruppi italiani -compresi i tanti, tantissimi che ascolto e che mi piacciono- potrei dirla.
anche adesso comunque, la scelta di avere come nuovo chitarrista uno come stefano pilia (uno che viene dalla sperimentazione di un gruppo come i 3/4 been eliminated) dimostra che comunque continuano a cercare strade musicali nuove.
brondi scrive frasi a effetto, le mescola a cazzo e ci mette sotto degli accordi a cazzo. infatti fa schifo. zero melodia ma soprattutto c'è sto video dove lui legge il testo, non perchè non si ricordi la canzone e basta, non se la ricorda perchè non è una canzone. è il nadir di tutta una scuola del rock italiano basata più sul parlato che sulla melodia che ha avuto il suo zenith coi cccp.
i MV m'addormono.
Allyouneedislove
09-06-2010, 09:38
Sì, ma perché bisogna parlare delle Luci Della Centrale Elettrica tutte le volte che si parla di un gruppo italiano? E tra l'altro a me continua a piacere, con tutto il rispetto per chi lo disprezza come se avesse trombato la sorella a qualcuno (e a questo punto mi viene da pensarlo davvero).
perchè argomentare non è semplice, bisogna conoscere l'argomento, essersene interessati un minimo e cercare di stare entro le proprie competenze, seppur minime.
quando invece hai ficcato le palle nel ginepraio ti tocca uscirne con uno strappo, altrimenti fai peggio, quindi che fai? svii.:)
brondi scrive frasi a effetto, le mescola a cazzo e ci mette sotto degli accordi a cazzo. infatti fa schifo. zero melodia ma soprattutto c'è sto video dove lui legge il testo, non perchè non si ricordi la canzone e basta, non se la ricorda perchè non è una canzone. è il nadir di tutta una scuola del rock italiano basata più sul parlato che sulla melodia che ha avuto il suo zenith coi cccp.
i MV m'addormono.
tutto questo andrebbe scolpito sul castello di ferrara e su ogni statuetta del duomo così se Berlusconi se ne becca una in faccia gli si stampa tutto e si legge.
roundabout
09-06-2010, 10:12
tutto questo andrebbe scolpito sul castello di ferrara e su ogni statuetta del duomo così se Berlusconi se ne becca una in faccia gli si stampa tutto e si legge.
Fino a "non se la ricorda perchè non è una canzone" però.
Allyouneedislove
09-06-2010, 10:28
Fino a "non se la ricorda perchè non è una canzone" però.
io l'ultima frase l'ho formattata nonappena letta.
ma infatti.
insomma,quando uno ascolta un cantautore (che sia dylan o de gregori, cohen o de andré, o qualsiasi altro) accetta di stare al gioco e quindi di "credere"a quello che sta dicendo. e chissenefrega se quello che canta è vero, falso, vero ma reinterpretato, o chissà cos'altro. dal momento che scegli di ascoltarlo scegli pure in quel momento di "credere" a quello che dice.
ti piace? lo ascolti.
insomma, mi sembra di sentore certi ex colleghi di lavoro che disprezzavano i romanzi perchè volevano leggere solo di storie "vere". mah.
per dirla tutta: se uno vuole stroncare le luci della centrale elttrica può farlo dal punto di vista delle canzoni, non certo su discorsi di coerenza.
la coerenza la faccio pesare -chessò- se uno di mette a fare dischi alla crass e poi incide per la sony e gira col suv, per tutto il resto chissenefrega.punto.
e (salvo rarissimi casi, tipo magari un lou reed: ma che tristezza, però, "berlin" o "new york" o una "street hassle" senza seguire quello che dice, perchè sono quelle storie -vere? false? echisenefrega- a dare una luce particolare alla musica che si sta sentendo) non puoi aggraparti alla musica, che spesso è quel "giro di do" e da cui non si scappa. quindi criticare un cantautore perchè musicalmente fa una roba "semplice" è un po' ridicolo.
e -ovviamente- non è mica detto che a uno debbano piacere per forza i cantautori.
quanto ai massimo volume, beh che siano stati avanti rispetto ai gruppi loro coetanei -almeno in italia- è un dato di fatto: mi ripeto, già lo scrissi, ma altro su di loro non riesco a dirlo.
anche escludendola voce di clementi restano dei dischi ottimi, con un ottimo lavoro di reinterpretazione del noise (sonic youth, i primi swans in "stanze", ma pure i loro "vicini" starfuckers: "stanze vuote" poteva stare su "infrantumi", dove comunque i massimo volume suonano) che fa si che non scimmiottino nessuno e che allo stesso tempo siano riconoscibili al primo ascolto. e quest'ultima cosa non so di quanti altri gruppi italiani -compresi i tanti, tantissimi che ascolto e che mi piacciono- potrei dirla.
anche adesso comunque, la scelta di avere come nuovo chitarrista uno come stefano pilia (uno che viene dalla sperimentazione di un gruppo come i 3/4 been eliminated) dimostra che comunque continuano a cercare strade musicali nuove.
stroncare le luci dalle canzoni, mi pare ovvio... ero già al secondo step.
non ho detto che ascolto Lou Reed senza cagare i testi anche perchè comunque ti si piantano bene in testa.
ho solo detto che Lou Reed ti offre qualcos'altro oltre ai testi.
a questo qui invece se gli togli i testi non resta un cazzo quindi, bam, fuori.
comunque capito perchè ti sembro un troll, sei te che sei un po' fabio fazio.
scusa oh.
Allyouneedislove
09-06-2010, 10:36
no, ma proprio per un cazzo. Intortetor lo leggi tutto dalla prima all'ultima riga ed è dura che sprechi un post, il suo post testimonianza diretta sull'uscita di Stanze è da brivido.
tu, invece, qui cosa cazzo volevi raccontarci?
perchè è stato l'apice di 10 anni di ridicolo.
non è bello ascoltare le storie dei suoi amici, tutto lì.
da quelli che se la passano bene e che magari ancora lo salutano a quelli che se la passano un po' meno bene.
fidati che quelli che se la passano meno bene ti fanno passare la voglia di ascoltarlo e anche di guardarlo in faccia quando lo becchi per strada.
non so, hai mai letto quella cosa su Peter Laughner scritta da Lester Bangs?
quella parte in cui dice che non attraverserebbe nemmeno la strada per sputare in faccia a Lou Reed?
penso ti farebbe quell'effetto.
poi se vuoi credere a tutta quella brodaglia di balle fai pure, liberissimo.
facile che ti piacciano pure loro: www.myspace.com/sadsmileband
poi te sei un buono e mi dispiace davvero rovesciarti addosso 'sto schifo.
però mi pare giusto dirle 'ste cose.
poi, testi che inneggiano a/e millantano coerenza scritti da un incoerente boh... poser, si può dire?
poi boh, proposta musicale che si basa al toh, facciamo 70% (perchè oggi sono buono) sui testi e tu sai un po' di storie dietro quei testi ti casca un po' il palco. almeno a me.
poi oh pure Klaus Schulze può essere uno stronzo che si è comportato in modo incoerente con persone a cui magari deve molto o quasi tutto però almeno sta zitto.
e scusa il pippone però poi è inutile incazzarsi sul paese di merda o la musica di merda che passa alla radio quando anche le cose che ci si scagliano contro funzionano praticamente allo stesso modo.
è come quella frase degli Husker Du e della rivoluzione che comincia davanti allo specchio del bagno.
stroncare le luci dalle canzoni, mi pare ovvio... ero già al secondo step.
non ho detto che ascolto Lou Reed senza cagare i testi anche perchè comunque ti si piantano bene in testa.
ho solo detto che Lou Reed ti offre qualcos'altro oltre ai testi.
scusa oh.
avevi fumato o bevuto?
Allyouneedislove
09-06-2010, 11:03
io con loro non sono obiettivo, dato che sono, insieme ai CCCP ed ai Wolfango (ma più dei CCCP e, ovviamente, dei Wolfango) il mio gruppo italiano preferito e uno dei miei gruppi preferiti in assoluto, però siamo daccordo che sono stati una delle pochissime band tricolore capaci di iniziare e portare avanti un discorso artistico assolutamente originale e personale che, partendo da influenze ovviamente estere, è approdato ad una peculiare e innovativa forma di rock che ha avuto ben pochi eguali al mondo?
[1993] Stanze (10.0): I riferimenti musicali più prossimi e apertamente dichiarati sono Fugazi e (in misura minore) Sonic Youth. In realtà, nel calderone finiscono anche i Jesus Lizard (il blues destrutturato inondato di slide di Vedute dallo spazio e il riff marmoreo di Tarzan) e gli Slint di Tweez (certe ritmiche fratturate, il basso cavernoso spina dorsale del tutto, quella tensione e quel senso di precarietà apocalittica). La marcia in più, la caratteristica fondamentale che definisce e rende unico il suono dei Massimo Volume è però tutta inedita: il recitato ossessivo, disperato, che si lascia andare a deliri catartici di Mimi. I suoi testi sono densi di un iperrealsimo malato che, descrivendo le piccole cose quotidiane di nessun conto, traccia con spaventosa efficacia un profonda analisi interiore di una vita misera e colma di fallimenti. Un capolavoro, ne più ne meno, con una Alessandro che rimane tra le più incredibili canzoni mai uscite dai lidi del belpaese.
[1995] Lungo i bordi (10.0): per unanimità di giudizi il capolavoro assoluto dei Massimo Volume. Prodotto per metà da Fausto Rossi, riprende le tematiche di Stanze, accentuandone l'oscura disperazione per giungere ad una sorta di implosione controllata. Il minimalismo che impregna la musica avvolge e scarnifica anche le parole. Le storie di Mimi divengono bozzetti appenna accennati, che con poche pennellate descrivono alla perfezione sensazioni, situazioni, luoghi. Il risultato è monumentale. Minimalismo, si diceva, che rende le musiche meno esplosive, prive di buona parte della violenza che caratterizzava l'esordio. Stavolta sono i droni di pochi accordi di chitarra a farla da padrone. Ossessivi, ipnotici, tesissimi. Le ritmiche crollano e si ricompongono in maniera tale da divenire irriconoscibili. Gli Slint di Spiderland hanno lasciato il segno ma anche certo jazz più astratto e crepuscolare, cosi come lo slo-core dei Codeine, ma si tratta di ascendenze ormai lontane: i Massimo Volume parlano un linguaggio che è solo loro. Nel suo complesso, il disco è per me il migliore mai uscito dall'Italia degli anni '90 (e non è poco).
[1997] Da qui (9.0): il disco della maturità? Col cazzo. I Massimo Volume erano già maturi in Stanze e ogni disco fa storia a se. Per Da qui si era addirittura mosso John Cale, poi non se ne fece più niente, ma cambia poco, considerati i risultati. Stavolta i testi sono collegati tra loro a formare un breve racconto impregnato di disperato nichilismo. Nessuna speranza. Nessuna redenzione.
Certe costruzioni letterare sono forse le migliori mai uscite dalla penna di Mimi e l'atmosfera è più oscura che mai. La musica però cambia. Se prima i Massimo Volume decostruivano (riff, accordi, giri di basso, tracce di batteria), adesso fanno esattamente l'opposto. E ritorna la violenza di Stanze, ulteriormente amplificata (il disco è forse il più duro e rumoroso della loro carriera). Fanno il loro esordio le melodie di chitarra, preludio alla rivoluzione che accadrà da li a poco. Il risultato è, come da copione, sconvolgente. Nel momento in cui ripudiano (parzialmente) l'avanguardia, i Massimo Volume suonano più moderni e imprendibili che mai. Alieni in un panorama come il nostro.
[1999] Club Privè (9.0): succede quello che pochi si aspettavano: Mimi inizia a cantare. Non sempre, ma di tanto in tanto sonnacchiose e tristi melodie vocali fanno capolino nel maelstrom sonoro messo in piedi dal resto della band, con la produzione di Manuel Agnelli (che canta anche in un brano). Le tematiche sono più nere che mai. Ma di tanto in tanto fa capolino un barlume di speranza (come in Dopo che o nella conclusiva, catartica, apocalittica, liberatoria, Altri nomi, che col senno di poi suona come un meraviglioso "arrivederci") Musicalmente, Club Privè abbandona quasi del tutto la violenza e e l'ossessività e si rivela lavoro molto più stratificato di quanto sembri. Un disco di transizione verso qualcosa che non c'è mai stato, magari meno d'impatto dei precedenti, ma di sicura qualità. Da riscoprire.
Scusate il panegirico, ma loro sono un pezzo della mia vita e il 3 dicembre a Roma ci vado anche a piedi pur di vederli dal vivo, io che, per ragioni anagrafiche, me li son persi ai tempi.
tutto giusto, tutto bello ma soprattutto tutto vero.
10.0 a te al tuo panegirico.
sempre piu' entusiasta nel segnalare cose...
e aridaje a piccarsi. ma tu segnala oh, se a uno piacciono se li scarica, se a uno non piacciono invece no.
tra l'altro non vedo cosa ci sia di male a dire che possono tranquillamente annoiare a morte. è na vita che sento dire senza cognizione di causa che gli oasis hanno tutte le canzoni uguali e mo ci si picca o si chiedono ARGOMENTAZIONI per il fatto che un gruppo spoken word italiano possa spaccare le palle? anche perchè se le motivazioni di contro (che poi "di contro" è sbagliato da dire ma non mi viene in mente altro) sono appunto che sono italiani e che si capiscono i testi che ci toccano il cuore allora PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRR.
ma che ho detto di così scandaloso?
roundabout
09-06-2010, 11:11
Frèkete.
Frèkete.
http://www.fcintermilano.com/soupiska/img/2005/bonucci.jpg
no, veramente, che ho detto? che, è bugia che nel rock italiano c'è tutta un filone che al cantato vero e proprio preferisce un mezzo parlato? non ho detto che è tutta merda :(
Allyouneedislove
09-06-2010, 11:15
Frèkete.
bu'tt d' marmll't
Alessandro Besselva
09-06-2010, 11:17
ma infatti.
ti piace? lo ascolti.
Aggiungo che Sommacal è forse il chitarrista italiano più originale degli ultimi 20 anni
Allyouneedislove
09-06-2010, 11:18
e aridaje a piccarsi. ma tu segnala oh, se a uno piacciono se li scarica, se a uno non piacciono invece no.
tra l'altro non vedo cosa ci sia di male a dire che possono tranquillamente annoiare a morte. è na vita che sento dire senza cognizione di causa che gli oasis hanno tutte le canzoni uguali e mo ci si picca o si chiedono ARGOMENTAZIONI per il fatto che un gruppo spoken word italiano possa spaccare le palle? anche perchè se le motivazioni di contro (che poi "di contro" è sbagliato da dire ma non mi viene in mente altro) sono appunto che sono italiani e che si capiscono i testi che ci toccano il cuore allora PPPPRRRRRRRRRRRRRRRRR.
ue, io parlavo di ARGOMENTAZIONI solo in contrasto con chi svia parlando d'altro. uno può entra qui e dire che si rompe il cazzo (a me succede con un SACCO ma un SACCO di musica che per voi pare davvero imprescindibile, ad esempio).
punto, a capo.
poi
io musicalmente li trovo grandiosi, i Massimo Volume. per me potrebbero parlare pure in bergamasco, guarda.
Alessandro Besselva
09-06-2010, 11:19
Dai non si può proprio leggere, è come dire "briefing con insalata di skills e know how" :D
e poi più che altro non sono un gruppo spoken word :)
Allyouneedislove
09-06-2010, 11:20
Aggiungo che Sommacal è forse il chitarrista italiano più originale degli ultimi 20 anni
devo recuperare Legno al più presto, fra l'altro.
Dai non si può proprio leggere, è come dire "briefing con insalata di skills e know how" :D
e poi più che altro non sono un gruppo spoken word :)
ahahaha, sì beh alla fine spoken word non ha la musica... dovevo definirli "rock parlato", boh.. "not sung music"... "blablarock" :mr:green:
ma perche' ti devi piccare del mio piccarmi non lo so.
Dico solo che il thread era affogato a pagina 1000 ed e' stato tirato su. Per scrivere Massimo Merdume potevi andarlo a ripescare tu no?
Poi per carita', sono il primo a scassare il cazzo sui gruppi che non mi piacciono, e se mi dicono che non capisco un cazzo pace.
Fai conto che manco ho trattato male nessuno qui, oltretutto, ne' citato alcuno
Se proprio c'e' una cosa che mi da' leggermente fastidio e' che si finisce sempre a parlare delle LDCE :mrgreen:
intortetor
09-06-2010, 12:08
succede al 99,9999% dei cantautori, pensa un po'.
ma evidentemente non sono roba per tutti. e forse è giusto così.
scusa oh.
no, nessuna tendenza alla fazio.
semplicemente preferisco difendere la musica che mi piace (e -nel caso- tirar fuori gruppi o artisti di cui non si è ancora parlato) invece di sprecare il tempo a dover ripetere IN OGNI TOPIC che tizio o caio (esempi NON CASUALI: le luci della centrale elettrica e il teatro degli orrori) mi stanno sul cazzo: spander merda gratuitamente una volta è ok (o meglio, a me sta sulle balle, ma più o meno tutti abbiam fatto qualcosa del genere su qualche gruppo), 100 o uno è un troll oppure ha qualche problema personale con gli artisti in questione...
crispian
09-06-2010, 12:30
devo recuperare Legno al più presto, fra l'altro.
FALLO!
Comunqueho letto una cosa riassumibile in "i cccp senza voce sono fuffa" e boh, vado a rifarmi la formazione del fantacalcio che è meglio
succede al 99,9999% dei cantautori, pensa un po'.
ma evidentemente non sono roba per tutti. e forse è giusto così.
questa era da nonno.
no, nessuna tendenza alla fazio.
semplicemente preferisco difendere la musica che mi piace (e -nel caso- tirar fuori gruppi o artisti di cui non si è ancora parlato) invece di sprecare il tempo a dover ripetere IN OGNI TOPIC che tizio o caio (esempi NON CASUALI: le luci della centrale elettrica e il teatro degli orrori) mi stanno sul cazzo: spander merda gratuitamente una volta è ok (o meglio, a me sta sulle balle, ma più o meno tutti abbiam fatto qualcosa del genere su qualche gruppo), 100 o uno è un troll oppure ha qualche problema personale con gli artisti in questione...
stare zitti non va mai bene, tutto lì.
magari da vecchio mi andrà anche bene ma adesso col cazzo.
se una cosa ti fa cagare lo dici, punto.
da una a 100 volte.
il tuo "lascia correre sulle cose che non ti piacciono" sembra tanto "non rompere le palle qui e passatela bene in paradiso".
fallo tu se ti va.
poi insisto su quei due perchè penso che attualmente non ci sia niente di più nocivo e invasivo verso chiunque voglia suonare in italia. (agnelli tanto ormai è morto)
LLDCE, il Teatro, Dente, Canali e tutta quella gente sta creando ignoranza musicale e pessimo gusto quanto Berlusconi con le sue tv del cazzo negli anni '80.
non ci riprenderemo più.
poi magari tu sei così onnivoro da rasentare la coprofagia (e ti rispetto pure) o forse sei solo tranquillo/posato e pacificato perchè sarai oltre i 30 però è triste.
oltre a tarpare le ali a tante cose quella cricca sta creando i presupposti per cui non nasca più un cazzo di diverso da loro.
magari ti leggi Lester Bangs (come fanno TUTTI) però ti chiedo, se James Taylor doveva morire nel '71 Dente, LLDCE, il Teatro ecc adesso dove dovrebbero stare?
roundabout
09-06-2010, 13:02
LLDCE, il Teatro, Dente, Canali e tutta quella gente sta creando ignoranza musicale e pessimo gusto quanto Berlusconi con le sue tv del cazzo negli anni '80.
non ci riprenderemo più.
Estremissimo. Anche a me non piacciono i da te citati (tranne un pezzetto il predappiese) e li considero sopravvalutatissimi, ma d qui a considerarli merda ce n'è, soprattutto se si considera la vera merdusica che si "produce" in italia.
Jack Torrance
09-06-2010, 13:05
Giorgio Canali dovresti ascoltartelo, magari potresti capire qualcosa in più ed eviteresti di sparare stronzate simili.
8#8
crocus ormai è partito per la tangente, UNSTOPPABLE
cmq basta con questa consolatoria mitologia & retorica rock. e con queste continue mistificazioni. basta.
Carlo Bordone
09-06-2010, 13:12
Sì, infatti l'altro giorno dal droghiere ne parlavamo un po' tutti, c'era una vecchietta con la borsa della spesa della coop che diceva "eeeh, quel vasco brondi lì è proprio un senzadio, mica come ai miei tempi quando c'erano gli starfuckers...li stanno rovinando, questi giovani".
Dai, su. Si è capito che non ti piace, ma un po' di senso della misura...
crispian
09-06-2010, 13:13
mi sa che quei tre stanno rovinando solo crocus 8#8
Estremissimo. Anche a me non piacciono i da te citati (tranne un pezzetto il predappiese) e li considero sopravvalutatissimi, ma d qui a considerarli merda ce n'è, soprattutto se si considera la vera merdusica che si "produce" in italia.
beh ma la vera merdusica è un altro sport.
esisterà sempre e non ci si può far niente.
poi lo so che sembro estremissimo però non posso fare a meno di pensarla così oh.
Giorgio Canali dovresti ascoltartelo, magari potresti capire qualcosa in più ed eviteresti di sparare stronzate simili.
Giorgio Canali=Ligabue.
ci dovevi essere l'anno scorso quando ha presentato il disco a Ferrara.
è stato abbastanza strano sentirlo dire più o meno da tutti.
anche da gente non così estremista come me eh.
c'era la gente che era visibilmente imbarazzata.
Jack Torrance
09-06-2010, 13:17
Giorgio Canali=Ligabue.
ci dovevi essere l'anno scorso quando ha presentato il disco a Ferrara.
è stato abbastanza strano sentirlo dire più o meno da tutti.
anche da gente non così estremista come me eh.
c'era la gente che era visibilmente imbarazzata.
Io invece l'ho sentito dal vivo l'estate scorso e mi è assai piaciuto. Subito dopo ho pure comprato il disco, che ritengo validissimo, pieno di grandi canzoni. Altro che Ligabue.
"Lezioni di poesia" l'avrò tenuta in loop per un mese, dio cristo.
8#8
crocus ormai è partito per la tangente, UNSTOPPABLE
cmq basta con questa consolatoria mitologia & retorica rock. e con queste continue mistificazioni. basta.
Quoto.
Ora, nessuno sa qualcosa di nuovo sulle ristampe di Stanze (in particolare quella in vinile) ?
Io invece l'ho sentito dal vivo l'estate scorso e mi è assai piaciuto. Subito dopo ho pure comprato il disco, che ritengo validissimo, pieno di grandi canzoni. Altro che Ligabue.
"Lezioni di poesia" l'avrò tenuta in loop per un mese, dio cristo.
dio hai preso la mia preferita :mrgreen:
con quella luna che ulula e il presidente lula.
vabbè oh, peace. :)
Bisogna capire che certe proteste di certi utenti verso la sottile linea che va da Massimo Volume a Le Luci Del Manubrio arrivano perché è chiusa tra questi e Ligabue (e dimostratemi che non è così!) e se, per motivi del cazzo e a noi oscuri, non gli piacciono 'ste due cose se la pija nel culo. Perché in Italia non ti vengono date molte alternative, devi esse o LA NOIA o LA NOIA. Non c'è una scelta vera. Fateci caso cazzo per una volta!
64FordFairlane
09-06-2010, 13:24
intervengo completamente alla cazzo solo per ricordarvi che la canzone più brutta del mondo è solo io e il mio amore di paolo benvegnù. la più brutta del mondo.
Bisogna capire che certe proteste di certi utenti verso la sottile linea che va da Massimo Volume a Le Luci Del Manubrio arrivano perché è chiusa tra questi e Ligabue e se non gli piacciono ste due cose se la pija nel culo. Perché in Italia non ti vengono date molte alternative, devi esse o LA NOIA o LA NOIA. Non c'è una scelta vera. Fateci caso cazzo.
sei serio?
davvero?
o ormai sono così matto che mi dai ragione?
Angelo Giulio
09-06-2010, 13:30
Perché in Italia non ti vengono date molte alternative, devi esse o LA NOIA o LA NOIA. Non c'è una scelta vera. Fateci caso cazzo per una volta!
ma perchè noi si vive qua
http://www.giuseppina.org/CLASSE%203/geografia/300px-Val_padana.jpg
e non qua
http://www.ceramicafalcone.com/x%20web/PANNELLI/napoli-pulcinella-a-pranzo.jpg
Henry Lee
09-06-2010, 13:51
8#8 oddio, la mia vita sta tutta agli estremi di quell'ellisse... eppure non mi sono ancora suicidata!
Ma allora non è la musica che ascoltiamo a farci tristi ma ascoltiamo quella musica perchè siamo di fatto persone tristi? E' tutta colpa della Padania?
(agnelli tanto ormai è morto)
DIO MIOOOOOOOOOOOOOO! (cit.)
Luciferoooooo! (cit.)
Angelo Giulio
09-06-2010, 13:54
8#8 oddio, la mia vita sta tutta agli estremi di quell'ellisse...
ma che la mia no?
si siamo tristi e scazzati, e dobbiamo gridarlo al mondo
crocus eroico come sempre.
Henry Lee
09-06-2010, 14:02
ma che la mia no?
si siamo tristi e scazzati, e dobbiamo gridarlo al mondo
questa la devo rispolverare la prima volta che uno dei miei amici mi accusa di ascoltare roba deprimente :)
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 14:04
Poi insisto su quei due perchè penso che attualmente non ci sia niente di più nocivo e invasivo verso chiunque voglia suonare in italia. (agnelli tanto ormai è morto)
non ci riprenderemo più.
poi magari tu sei così onnivoro da rasentare la coprofagia (e ti rispetto pure) o forse sei solo tranquillo/posato e pacificato perchè sarai oltre i 30 però è triste.
Ti voglio bene, e chi non capisce cosa intendi con questo post è una merda quanto loro. (i personaggi che citi)
Bisogna capire che certe proteste di certi utenti verso la sottile linea che va da Massimo Volume a Le Luci Del Manubrio arrivano perché è chiusa tra questi e Ligabue (e dimostratemi che non è così!) e se, per motivi del cazzo e a noi oscuri, non gli piacciono 'ste due cose se la pija nel culo. Perché in Italia non ti vengono date molte alternative, devi esse o LA NOIA o LA NOIA. Non c'è una scelta vera. Fateci caso cazzo per una volta!
ecco.
forse non c'entra un cazzo ma forse anche sì, ma c'è il fratello minore della mia amica che era a roma con me che mo c'ha la fissa dei gruppi indie italiani rockit ma che se gli dico di ascoltarsi robe anche fighe fra quelli, che magari spaccano ma che sono in inglese, mi dice NO, NON NE CAPISCO IL VALORE PERCHE' NON SO COSA DICONO E DEVO SEGUIRE IL TESTO PERCHE' LA MUSICA E BASTA NON RIESCO A COMPRENDERLA, anche se sono boh i drink to me o una roba sviaggiona in cui alla fine del testo chissenefotte. e dove va a finire ovviamente? su le luci, su brunori sas, su dente.
ecco.
crocus eroico come sempre.
sì.
domani faccio un disco di rutti e scorregge con le ascelle, mi minore e do maggiore e ci piazzo testi giovanilistici d'accatto e pretenderò le lodi di tutti quelli che spernacchiano noi difensori del Giusto.
.
Ruff Rogers
09-06-2010, 14:17
La risposta è solo una:
http://2.bp.blogspot.com/_r2Kl6g2m7_A/SQLm_cLIBjI/AAAAAAAAAC0/kaJYunuDN3g/s320/220px-Logo_cccpfedeliallalinea.jpg
Dove la musica era cosi subordinata alle parole, che han creato da soli, unici in Europa, una via alternativa, mediterranea, al rock and roll lontana anni luce dagli stilemi angloamericani.
Ah crocus, ma vaffanculo tu e i Sonic Youth! :-D
Jack Torrance
09-06-2010, 14:18
Ti voglio bene, e chi non capisce cosa intendi con questo post è una merda quanto loro. (i personaggi che citi)
Sono una merda e ne prendo atto, ma dopo tutto lo so da anni.
Anzi, capisco benissimo quello che intende dire. Capisco che sono grosse stronzate.
Sinceramente non vedo colpa degli artisti che fan una cosa (o dei loro fan) se non esiste un'altra cosa. Che colpa ne han i MV se in Italia non si fa musica che ti piace? Loro fan la loro musica, mica fan embarghi su quella degli altri.
Al di la' di tutto in Italia i riferimenti son piu' o meno i soliti, ma se Stevie Wonder o Johnny Ramone non sono nati qui che ne possono i MV? Qui son nati CCCP e Righeira e gia' ringraziamo di cio'
e non qua
http://www.ceramicafalcone.com/x%20web/PANNELLI/napoli-pulcinella-a-pranzo.jpgAHAH ! Oh cmq a me i Massimo Volume piacciono (le luci per niente visto che l'avete chiamato in causa), ma a me da fastidio il concetto che una cosa del genere sia l'unico "pop" (perché pop è! fanno sold out ora! nel loro ambito sono CULTO) undeground in Italia, non si è mai riuscita a creare una continuità su una linea più fisica che non sia la dance o la roba politicizzata (di destra o di sinistra) qui in Italia. MAI. Si, ci sono esperienze diverse da MV e LeLuci, ma sono casi isolati, roba non comunicante tra loro, esperienze frammentate io l'ispirazione per l'80% delle cose che faccio devo necessariamente prenderla di dischi esteri o da roba italiana matta distante e di cui poco si sa e di cui si crea una comunità pari a 20 persone. Boh non so se capite quello che voglio dire.
Sinceramente non vedo colpa degli artisti che fan una cosa (o dei loro fan) se non esiste un'altra cosa. Che colpa ne han i MV se in Italia non si fa musica che ti piace? Loro fan la loro musica, mica fan embarghi su quella degli altri.
Al di la' di tutto in Italia i riferimenti son piu' o meno i soliti, ma se Stevie Wonder o Johnny Ramone non sono nati qui che ne possono i MV? Qui son nati CCCP e Righeira e gia' ringraziamo di cio'la colpa non è dei MV e nemmeno di Le Luci (e si sono più collegati di quello che puoi immaginar).
Alessandro Besselva
09-06-2010, 14:24
ecco.
forse non c'entra un cazzo ma forse anche sì, ma c'è il fratello minore della mia amica che era a roma con me che mo c'ha la fissa dei gruppi indie italiani rockit ma che se gli dico di ascoltarsi robe anche fighe fra quelli, che magari spaccano ma che sono in inglese, mi dice NO, NON NE CAPISCO IL VALORE PERCHE' NON SO COSA DICONO E DEVO SEGUIRE IL TESTO PERCHE' LA MUSICA E BASTA NON RIESCO A COMPRENDERLA, anche se sono boh i drink to me o una roba sviaggiona in cui alla fine del testo chissenefotte. e dove va a finire ovviamente? su le luci, su brunori sas, su dente.
ecco.
Sì ma che c'entra con i Massimo Volume?
Alessandro Besselva
09-06-2010, 14:25
.
In realtà bisognerebbe anche dire che la Burattini è probabilmente la batterista italiana più originale degli ultimi 20 anni...
crispian
09-06-2010, 14:30
ATTENZIONE, rischia d'arrivare il momento riccardone :mrgreen:
AHAH ! Oh cmq a me i Massimo Volume piacciono (le luci per niente visto che l'avete chiamato in causa), ma a me da fastidio il concetto che una cosa del genere sia l'unico "pop" (perché pop è! fanno sold out ora! nel loro ambito sono CULTO) undeground in Italia, non si è mai riuscita a creare una continuità su una linea più fisica che non sia la dance o la roba politicizzata (di destra o di sinistra) qui in Italia. MAI. Si, ci sono esperienze diverse da MV e LeLuci, ma sono casi isolati, roba non comunicante tra loro, esperienze frammentate io l'ispirazione per l'80% delle cose che faccio devo necessariamente prenderla di dischi esteri o da roba italiana matta distante e di cui poco si sa e di cui si crea una comunità pari a 20 persone. Boh non so se capite quello che voglio dire.
no anzi finalmente un discorso COMPRENSIBILE dopo pagine di deliri e cazzate. però non condivido questo "dramma" diciamo. poi bisogna pur sempre fare la solita considerazione che siamo una nazione storicamente periferica rispetto ad un certo tipo di rock e di musica "moderna" in generale, e insomma direi che è ora di farla finita con il vittimismo e il cosiddetto fuoco amico.
Jack Torrance
09-06-2010, 14:32
Molto meglio il momento riccardone di tutte le bischerate appena sparate.
parabolik
09-06-2010, 14:32
che palle 'ste storie del "io quello l'ho invitato a suonare perché gli ho organizzato ed è un uomo di merda", del "ci uscivo a piglià 'na birra e conosco i genitori", del "c'ho n'etichetta e questo non lo chiamo più" e della coerenza perchè "io so che storie ci stanno dietro e che questo frega tutti i giovani che vogliono approcciarsi a far musica perché li spingono nel loro mondo falso", CHE ANGOSCIA cristo.
poi ok, tutto giusto il discorso della parentesi facilona che s'è creata e racchiude certa musica e certi nomi, ma rispecchia più il concetto che pure tra gli adetti non gliene freghi un cazzo della musica che non altro.
crispian
09-06-2010, 14:33
Molto meglio il momento riccardone di tutte le bischerate appena sparate.
il fatto è che si son sparate stronzate varie PERO' non s'è parlato dei massimo volume, a sto punto mi chiedo se a crocus piacciano
intortetor
09-06-2010, 14:33
stare zitti non va mai bene, tutto lì.
magari da vecchio mi andrà anche bene ma adesso col cazzo.
se una cosa ti fa cagare lo dici, punto.
da una a 100 volte.
una va bene, cento suona come una fissazione maniacale. tutto qui.
non ci riprenderemo più.
stronzata: si parla comunque di roba seguita da quattro gatti, mica di chissà quale enorme scena musicale.
per dire, per me fanno molti più danni -nei loro ambiti- gente come crookers o bloody beetroots, ma mi sono limitato a sfancularli in un post, poi non è che passo il mio tempo a parlare SOLO di loro.
interessante: l'insulto -magari in forma ironica- è la tipica arma retorica del troll, però tu continui a negare di esserlo.
la seconda che hai detto, comunque. ah, tuttaltro che triste, almeno dal punto di vista musicale.
oltre a tarpare le ali a tante cose quella cricca sta creando i presupposti per cui non nasca più un cazzo di diverso da loro.
non direi proprio, con tutto che i suoi dischi non mi piacciono non ce lo vedo canali che al telefono minaccia i promoter di non organizzare quello che è diverso dal suo stile.
in realtà di cose diverse da loro ne nascono assai, e basterebbe vedersi il programma di certe rassegne per vedere una scena musicale viva e interessante.
e -detto tra noi- non mi sembra che a te freghi qualcosa: insomma, da quando sei qui ti si è visto parlare SOLO di quanto ti stiano sul cazzo canali, brondi, il teatro, agnelli e i litfiba.
segnalare qualcosa, invece? se temi la massificazione (non a torto, visto che è una cosa pessima), sbattiti a parlare di quello che trovi interessante: mi pare una cosa decisamente migliore, no?
se si pensa che si parli troppo di determinati artisti l'alternativa migliore non è inondarli di merda bensì proporre qualcosa di (a proprio giodizio) più interessante da ascoltare: certo, sostenere una tesi così prevede maggiore conoscenza della musica rispetto al semplice sparare a zero, è più difficile, ed è più a rischio di far figuracce.
magari ti leggi Lester Bangs (come fanno TUTTI) però ti chiedo, se James Taylor doveva morire nel '71 Dente, LLDCE, il Teatro ecc adesso dove dovrebbero stare?
si, anche io ho lester bangs e lo prendo per quello che è: un ottimo scrittore.
ma vediamo di non prenderlo come la sacra bibbia, che di minchiate ne ha scritte pure lui (a partire dall'aver stroncato "kick out the jams", e ho sempre avuto il dubbio che l'esclusione dalle raccolte di sue opere di quella recensione -e di altre altrettanto assurde? chissà, bisognerebbe averlo seguito bene all'epoca per saperlo...- sia stato un modo per preservare il santino del "critico avanti il suo tempo che non ha mai sbagliato nulla"): nella fattispecie, quell'articolo era satira, non certo critica musicale, e a prenderlo eccessivamente sul serio si fa torto all'autore...
AHAH ! Oh cmq a me i Massimo Volume piacciono (le luci per niente visto che l'avete chiamato in causa), ma a me da fastidio il concetto che una cosa del genere sia l'unico "pop" (perché pop è! fanno sold out ora! nel loro ambito sono CULTO) undeground in Italia, non si è mai riuscita a creare una continuità su una linea più fisica che non sia la dance o la roba politicizzata (di destra o di sinistra) qui in Italia. MAI. Si, ci sono esperienze diverse da MV e LeLuci, ma sono casi isolati, roba non comunicante tra loro, esperienze frammentate io l'ispirazione per l'80% delle cose che faccio devo necessariamente prenderla di dischi esteri o da roba italiana matta distante e di cui poco si sa e di cui si crea una comunità pari a 20 persone. Boh non so se capite quello che voglio dire.
su questo son d'accordo, ma se una cosa supera le 20 persone in Italia parte subito il treno degli sputamerda, e' un cane che si morde la coda
Alessandro Besselva
09-06-2010, 14:36
guarda, fa dei controtempi da paura :D
comunque ho detto originale, non "tecnicamente perfetta" :D
In tutto questo continuo a non capire come ci si possa esaltare (giustamente!) con Slint e June Of 44 e non con i Massimo Volume. Possono non piacere, ma è impossibile dire che non siano una specie di UFO nella storia del rock italiano. Ascoltate Il primo dio e cercate di dimostrarmi che assomiglia a qualsiasi altra cosa abbiate sentito....
bello, siamo arrivati al "sputate merda perchè il gruppo XY è seguito da più di 20 persone", mai prendere in considerazione l'idea che qualcosa possa far cacare purulentemente, mai.
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 14:40
però non condivido questo "dramma" diciamo.
Il dramma è che se non dici stronzate retoriche in italiano sopra parti musicali brutalmente inutili e/o derivative in questo paese non riesci quasi nemmeno a crearti un pubblico, e questo ci porta e ci porterà sempre a essere Terzo Mondo musicale anche quando i mezzi non mancherebbero.
Questo ovviamente è colpa di chi dà soldi a gente come il Teatro degli orrori più che dei gruppi stessi, però se questi gruppi non esistessero avremmo tutti da guadagnarci.
Poi ok, si vive bene anche senza musica o senza musica italiana, non è un dramma come la mancanza di cibo o lavoro, però musicalmente è un dramma.
(i Massimo Volume non c'entrano niente con tutto ciò, loro eran bravi, io odio chiunque parli sopra la musica però questo non toglie niente ai MV)
L'andazzo di questo topic mi sta facendo seriamente prendere in considerazione di regalare la mia collezione di musica rock al vicino oratorio, e darmi anima e core alla musica new age
e poi che due palle, sembra che nel nostro paese si nasca con un gene che ci fa dire "solo in Italia facciamo/abbiamo/... blabla mentre negli altri paesi blabla" su qualsiasi argomento, a partire dai 12 anni in su
sul forum o in televisione è la stessa cosa accidenti
AHAH ! Oh cmq a me i Massimo Volume piacciono (le luci per niente visto che l'avete chiamato in causa), ma a me da fastidio il concetto che una cosa del genere sia l'unico "pop" (perché pop è! fanno sold out ora! nel loro ambito sono CULTO) undeground in Italia, non si è mai riuscita a creare una continuità su una linea più fisica che non sia la dance o la roba politicizzata (di destra o di sinistra) qui in Italia. MAI. Si, ci sono esperienze diverse da MV e LeLuci, ma sono casi isolati, roba non comunicante tra loro, esperienze frammentate io l'ispirazione per l'80% delle cose che faccio devo necessariamente prenderla di dischi esteri o da roba italiana matta distante e di cui poco si sa e si crea una comunità pari a 20 persone. Boh non so se capite quello che voglio dire.
ti voglio bene.
io non c'ho niente contro emidio però se poi nelle interviste va a dire che non capisce come si possa cantare in inglese qui beh allora è lui che ha iniziato dio merda.
c'ha ragione Garry là sopra.
quelle cose lì "non riesco a capire il testo e quindi non mi piace" me le dice mia madre che c'ha 50 anni. non è possibile che le dica il fratello della sua amica.
vuol dire che qualcosa qui non funziona qui, da noi.
comunque da questo thread emerge una spaccatura.
da una parte chi si butta in prima persona credendo nella musica come arte (dai dite che palle) e dall'altra (cazzi loro, ok) chi compra riviste/dischi e la musica alla fine se la spara in macchina o mentre mangia e basta.
che ok, va bene però in definitiva la tratta come il proprio guardaroba.
poi fra dieci anni non riuscite più ad ascoltare un quarto della vostra collezione di dischi e adesso invece siete tutti in fregola.
col cazzo che fra dieci anni vi ascoltate Can Halen.
La risposta è solo una:
http://2.bp.blogspot.com/_r2Kl6g2m7_A/SQLm_cLIBjI/AAAAAAAAAC0/kaJYunuDN3g/s320/220px-Logo_cccpfedeliallalinea.jpg
Dove la musica era cosi subordinata alle parole, che han creato da soli, unici in Europa, una via alternativa, mediterranea, al rock and roll lontana anni luce dagli stilemi angloamericani.
oh finalmente! una delle cose più sensate dette di recente. anche io la penso esattamente come te (anche limitatamente ai cccp), ma il punto di svolta sta nel fatto che essere educati ad un approccio anglosassone alla musica/arte (dal dopoguerra in poi è stata una cosa sistematica, se ne parlava con nihil) PER FORZA naturalmente porta a rimanere delusi davanti ai nostri gruppuscoli che a loro volta tentano di imitare (da straccioni) le robe uk/us ma non avendone nessuna tradizione da mettere in prospettiva.
in questo stanno impantanati secondo me un buon 80% dei gruppi rock italiani più o meno recenti, i massimo volume per me stanno nel restante 20, però chiaramente nessuno è riuscito ad arrivare all'eccellenza dei cccp, gli unici a potersi permettere di essere sia etruschi che alternativi all'etruscheria.
Il dramma è che se non dici stronzate retoriche in italiano sopra parti musicali brutalmente inutili e/o derivative in questo paese non riesci quasi nemmeno a crearti un pubblico,
parlando di stronzate retoriche su musica derivativa ti riferisci ai Baustelle? no perchè secondo me sono un discorso a parte...
da una parte chi si butta in prima persona credendo nella musica come arte (dai dite che palle) e dall'altra (cazzi loro, ok) chi compra riviste/dischi e la musica alla fine se la spara in macchina o mentre mangia e basta.
si' immagino tu sarai tra quelli giusti e buoni...
ma perche' pormadonna devi far sentire la gente una merda e sminuirla?
Alessandro Besselva
09-06-2010, 14:46
ti voglio bene.
io non c'ho niente contro emidio però se poi nelle interviste va a dire che non capisce come si possa cantare in inglese qui beh allora è lui che ha iniziato dio merda.
c'ha ragione Garry là sopra.
quelle cose lì "non riesco a capire il testo e quindi non mi piace" me le dice mia madre che c'ha 50 anni. non è possibile che le dica il fratello della sua amica.
vuol dire che qualcosa qui non funziona qui, da noi.
poi fra dieci anni non riuscite più ad ascoltare un quarto della vostra collezione di dischi e adesso invece siete tutti in fregola.
col cazzo che fra dieci anni vi ascoltate Can Halen.
Occhio però a non cadere nell'opposto, in certi casi sarebbe meglio una lingua inventata alla Sigur Ros che un inglese a cazzo di cane. Poi siamo d'accordo che la lingua è relativa, altrimenti i testi in finto inglese dei Can sminuirebbero la resa del gruppo e così non è ovviamente. Di sicuro, solo in Italia c'è la paranoia dell'inglese perfetto, visto che tutti i gruppi non inglesi e non americani che cantano in inglese, fuori dall'italia, se ne sono sempre fottuti della grammatica e della pronuncia....
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 14:47
Perchè parliamo di gente che finanzia Brondi, il teatro degli orrori, Dente, Edda, Canali...insultarla è ancora troppo poco. :p
L'andazzo di questo topic mi sta facendo seriamente prendere in considerazione di regalare la mia collezione di musica rock al vicino oratorio, e darmi anima e core alla musica new age
vabbè a sto punto regalala a me (ma tieniti il teatro e le luci :-D )
Allyouneedislove
09-06-2010, 14:49
la barba di Mimì è la più originale degli ultimi 20 anni.
oh finalmente! una delle cose più sensate dette di recente. anche io la penso esattamente come te (anche limitatamente ai cccp), ma il punto di svolta sta nel fatto che essere educati ad un approccio anglosassone alla musica/arte (dal dopoguerra in poi è stata una cosa sistematica, se ne parlava con nihil) PER FORZA naturalmente porta a rimanere delusi davanti ai nostri gruppuscoli che a loro volta tentano di imitare (da straccioni) le robe uk/us ma non avendone nessuna tradizione da mettere in prospettiva.
in questo stanno impantanati secondo me un buon 80% dei gruppi europei in generale, i massimo volume per me stanno nel restante 20, però chiaramente nessuno è riuscito almeno in italia ad arrivare all'eccellenza dei cccp, gli unici a potersi permettere di essere sia etruschi che alternativi all'etruscheria..
non è questione di buoni e giusti.
la questione buoni e giusti poi non l'ho iniziata io.
l'ha iniziata chi ha la visibilità e la usa per sputtanare gli altri dicendo cose tipo "non capisco come si possa cantare in inglese qui".
comunque ho capito, mi devo sentire una merda io perchè cerco di studiarmi 'sta questione.
intortetor
09-06-2010, 14:49
ok, questo è vero.
però non credo sia colpa dei m.v. o di l.l.d.c.e. se loro sono quelli più seguiti, anzi evidentemente è un loro merito visto che sono riusciti a raggiungere pure quella parte di pubblico che magari certi generi li segue distrattamente e che quindi non è stata influenzata ne dal culto che è sorto intorno ai primi ne dal clamore mediatico che si è creato intorno al secondo.
l'altra roba, quella a cui fai riferimento, quella da comunità da 20 persone, evidentemente non c'è riuscita.
(peraltro non le vedo così frammentarie come esperienze, anzi le vedo parecchio in comunicazione tra di loro, ma questo è un discorso bello ampio...)
e sarei il primo a gioire se certe cose cominciassero ad uscire dall'underground e ad avere un seguito maggiore.
Alessandro Besselva
09-06-2010, 14:51
la barba di Mimì è la più originale degli ultimi 20 anni.
ecco, e siamo a tre prove di originalità! :D
crispian
09-06-2010, 14:52
(i Massimo Volume non c'entrano niente con tutto ciò, loro eran bravi, io odio chiunque parli sopra la musica però questo non toglie niente ai MV)
detto da te però è un epica fail questo 8#8
l'ha iniziata chi ha la visibilità e la usa per sputtanare gli altri dicendo cose tipo "non capisco come si possa cantare in inglese qui".
ancora si giudica la musica partendo dalle interviste? E meno male che ci sei tu che studi la questione eh :alienship:
Occhio però a non cadere nell'opposto, in certi casi sarebbe meglio una lingua inventata alla Sigur Ros che un inglese a cazzo di cane. Poi siamo d'accordo che la lingua è relativa, altrimenti i testi in finto inglese dei Can sminuirebbero la resa del gruppo e così non è ovviamente. Di sicuro, solo in Italia c'è la paranoia dell'inglese perfetto, visto che tutti i gruppi non inglesi e non americani che cantano in inglese, fuori dall'italia, se ne sono sempre fottuti della grammatica e della pronuncia....
c'hai ragione.
i testi dei Can sono fighi anche per quello.
se Damo Suzuki cambiava accento tutto era meno bello.
Inoltre, preferire musica cantata o parlata in italiano è del tutto legittimo, e dire di voler capire all'ascolto anche il testo più insignificante è segno di una certa profondità di pensiero, il che non vuole dire che fregarsene del testo sia segno di superficialità, anche è lecito pensarlo
non è questione di buoni e giusti.
la questione buoni e giusti poi non l'ho iniziata io.
comunque ho capito, mi devo sentire una merda io perchè cerco di studiarmi 'sta questione.
ma puoi studiartela benissimo senza sindacare il valore che la musica ha per gli altri.
Fosse pure che una 50enne si ascolta Lady Gaga a manetta mentre fa step per buttare giu' il culo non capisco cosa ti faccia sentire dalla parte dei buoni e giusti.
ti voglio bene.
ma perchè vogliamo dargli torto proprio su questo? Vabbè discorso fatto mille volte
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 14:57
detto da te però è un epic fail questo 8#8
Il rap sta al parlato come la poesia alla prosa, fail un bel cazzo. :p
intortetor
09-06-2010, 14:59
e quindi?
ha iniziato? ma ha iniziato COSA?
non mi are sia andato casa per casa a fucilare chi canta in inglese, o francese o nel dialetto del galles.
Allyouneedislove
09-06-2010, 14:59
Perchè parliamo di gente che finanzia Brondi, il teatro degli orrori, Dente, Edda, Canali...insultarla è ancora troppo poco. :p
autore di uno dei dischi più clamorosi di sempre, per la cronaca. vedi, non è tanto una questioni di gusti, quanto di obiettività. se arrivi con questa sufficienza dicendo '' gente come...'', e poi includi un disco come quello di Edda, significa che il tuo discorso è fuori fuoco del tutto.
che significa ''gente come...''?
ok, Canali ripete se stesso da anni. Per me lo fa bene, lo apprezzo. ma se uno me lo smerda ci sto.
Il teatro boh, mi annoio abbastanza ma ogni tanto li butto su. quindi ci posso stare.
ma Edda in quel lotto proprio ci sta come me a un convegno riccardone eh. :)
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 15:03
autore di uno dei dischi più clamorosi di sempre, per la cronaca. vedi, non è tanto una questioni di gusti, quanto di obiettività. se arrivi con questa sufficienza dicendo '' gente come...'', e poi includi un disco come quello di Edda, significa che il tuo discorso è fuori fuoco del tutto.
che significa ''gente come...''?
ok, Canali ripete se stesso da anni. Per me lo fa bene, lo apprezzo. ma se uno me lo smerda ci sto.
Il teatro boh, mi annoio abbastanza ma ogni tanto li butto su. quindi ci posso stare.
ma Edda in quel lotto proprio ci sta come me a un convegno riccardone eh. :)
Per me è il peggiore di tutto il gruppo, anche se oddio forse Dente è persino peggio, non so, fatico a scegliere.
Però davvero è roba che ti fa rimpiangere tempi più semplici in cui era abbastanza facile ammazzare qualcuno e non venire trovato.
vabbè a sto punto regalala a me (ma tieniti il teatro e le luci :-D )
Non ho nè il teatro nè le luci, ma li conosco abbastanza bene musicalmente, e pur non essendo un fan non riesco proprio a capire cosa possono aver fatto di così male per meritarsi certi attacchi.
Anzi, non capisco cosa spinga alcuni a lottare così strenuamente per smerdare tizio o caio, boh, io cercherei qualcosa di meglio da fare, anche perché si sembra indottrinati dal vento come le donne che si azzannano dalla parrucchiera per la gente di cui leggono su novella 2000 :)
vabbè che due maroni.
intortetor:
lo so anch'io che canali non telefona ai promoter...
per consigliare gruppi ci sono le riviste apposta.
a consigliare roba mi sentirei di parte perchè finirei per consigliare gente che comunque ho conosciuto o conosco o ho visto in giro almeno un paio di volte.
poi sono sicuro che tu conosci almeno due terzi di quello che ti potrei consigliare.
Lester Bangs comunque aveva toccato un tasto fondamentale fra le sue tante sparate, il legame fra musica e marketing.
in quella scena lì indie o come la vogliamo chiamare il marketing in 'sto periodo va di pari passo con la musica.
perchè l'ultimo disco di zamboni qualcuno se l'è comprato solo perchè era di zamboni.
idem per canali.
edit:ok, emidio non fucila la gente ma una cosa come quella che dice non è molto diversa dal pubblicare un mein kampf.
la gente gli va dietro, lo sai anche tu.
Allyouneedislove
09-06-2010, 15:06
Per me è il peggiore di tutto il gruppo, anche se oddio forse Dente è persino peggio, non so, fatico a scegliere.
Però davvero è roba che ti fa rimpiangere tempi più semplici in cui era abbastanza facile ammazzare qualcuno e non venire trovato.
sì, ho capito. il mio discorso verteva su altro ma va bene così.
tanto minchia con te non se ne esce manco se mi cago addosso dello sforzo.
:mrgreen:
non riesco proprio a capire cosa possono aver fatto di così male per meritarsi certi attacchi.
canzoni brutte, nei casi peggiori non-canzoni.
Angelo Giulio
09-06-2010, 15:11
in questo stanno impantanati secondo me un buon 80% dei gruppi rock italiani più o meno recenti, i massimo volume per me stanno nel restante 20, però chiaramente nessuno è riuscito ad arrivare all'eccellenza dei cccp, gli unici a potersi permettere di essere sia etruschi che alternativi all'etruscheria.
ma porcaccio iddio, è tutto talmente ovvio ed evidente che non capisco come ancora ci si lamenti che l'ascoltare roba italiana in italiano non debba essere la regola. non me ne frega un cazzo di niente dei gruppi italiani che cantano in inglese, è uno scimmittare all'ennesima potenza, non potete pretendere di trovare dignità in un'ipotetica scena italiana costruendo nicchie o robe simili cantando in inglese, se lo fate vi inserite in una scena mondiale fatta al 99,9 periodico % di cloni, mi auguro solo facciate parte di quell'altro 0,1%.
prendiamo il caso del buon caizzi, che ha una banda che spacca formata da italiani che cantano in inglese: marco, mi spiace per te e la tua volontà di portare il verbo del divertimento giusto nel rock in italia, ma cantando in inglese sei fuori in partenza dalla scenetta italiota, hai proprio un bacino diverso, un'idea di musica diversa secondo me. per me è essenziale sentire che cazzo uno sa dire in italiano proprio per capire e toccare con mano che, per quanto piacevole, non si tratti solo di scimmiottare modelli esteri di dubbio gusto e facile presa, come fanno i fungibili gruppacci indie rock strademmerda di oggi (tipo canadians per capirci), ecco sta gente con la musica italiana per come la intendo io non c'entra nulla.
il dramma doppio è che, a furia di ripararsi nel comodo grembo del rock angloamericano, oramai la gente manco sa cantare in italiano.
Allyouneedislove
09-06-2010, 15:11
sì per porcodio
non notate anche voi (parlo a quelli che hanno ascoltato i due album del teatro degli ovvovi, e non siete tutti manco per il cazzo) voi una certa differenza sostanziale fra il loro sound generale e il singolo Direzioni Diverse?
ora, voglio dire... qua per me si deve proprio fare un discorso diverso. una roba così li deve separare da tutto e da tutti.
non c'entra un cazzo ma è solo perchè quel particolare li distacca e non vedo perchè farli entrare in un discorso riguardante un mondo di gente che certe robe manco se l'è mai sognate.
grazie.
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 15:12
sì, ho capito. il mio discorso verteva su altro ma va bene così.
tanto minchia con te non se ne esce manco se mi cago addosso dello sforzo.
:mrgreen:
Massì in realtà ho capito cosa intendi ma mi va bene di far finta di no perchè è più divertente ribadire quanto mi faccia vomitare Edda, cioè tantissimo.
Poi sì, ovvio che non è colpa di questo o quell'altro (come diceva giustamente Intortetor) ma non è nemmeno colpa delle cavallette se devastano i raccolti, allo stesso tempo se c'è la carestia perchè le cavallette se sò magnate tutto con chi te la prendi? Con le cavallette, per forza!
Tutto questo per concludere che Dente e compagnia bella non hanno nessuna colpa ma se qualcuno si prendesse la briga di ammazzarli man mano che spuntano probabilmente i soldi e le attenzioni che vanno a loro finirebbero a qualcuno che li merita di più.
no anzi finalmente un discorso COMPRENSIBILE dopo pagine di deliri e cazzate. però non condivido questo "dramma" diciamo. poi bisogna pur sempre fare la solita considerazione che siamo una nazione storicamente periferica rispetto ad un certo tipo di rock e di musica "moderna" in generale, e insomma direi che è ora di farla finita con il vittimismo e il cosiddetto fuoco amico.
su questo son d'accordo, ma se una cosa supera le 20 persone in Italia parte subito il treno degli sputamerda, e' un cane che si morde la codaEntrambe le cose sono vere a metà. Nel senso no al vittimismo e fuoco amico fino ad un certo punto. Io quello che critico alla musica "pop" italiana e ai vari culti che ci si creano attorno sono i loro fruitori, fruitori privi di fantasia privi di curiosità. Fruitori che necessitano da un lato la classicità più deteriore da "cultura italiana" impacchettata (ed ecco proliferare ignobili gruppi folk che di folk non hanno nulla se non l'intrattenere i beoni) e dall'altra del "culto" da più becero rock uk/usa (aah i beatles aah hendrix).
Vedete ad esempio come in Italia è trattato il rock, mai come una musica con un suo suono dei suoi artisti e delle sue canzoni. E' sempre trattato come culto folkloristico che al massimo se proprio si sforzano te ne descrivono anche il lato estetico. Alla fine rock per anni per me è sempre stato AAAH HENDRIX (senza però capire che suonava e che faceva) AAAH I BEATLES (senza però capire che suonavano e che facevano) e potrei andare all'infinito con i mitici ZEPPELIN etc.
Lo stesso poi accade con personaggi italiani appena muoiono (di solito) e quindi diventano Culto. Guai a toccare IL FABER. Puoi parlare pure con il più becero qualinquista italiano del cazzo, ma poi ti nomina IL FABER. AH BEH IL FABER. E allora te devi sta zitto non gli puoi dire più nulla s'è giocato il Jolly del Faber.
Bene la cultura pop italiana purtroppo risente di queste due spaccature create non dagli artisti, ma da ascoltatori sempre più "poveri" che necessitano solo di sicurezze facili (il poster rock in camera e il librino di poesie cool di un imitatore del Faber) e nulla più chiedono alla musica. Ma io non intendo musica ostica o sofisticata, intendo proprio musica altra dallo schema che hanno imposto nella mente sti ascoltatori. Perché io mi trovo sold out enormi al Teatro e gli stessi del Teatro non vengono agli Shellac o ai Jesus Lizard o addirittura non si cacavano di pezza i One Dimensional Man? Non vi pare un controsenso? Non notate una distorsione, una discrepanza?
Per dire se io volessi fare una compilation musica che comunica lo scazzo del caldo asfalto estivo realtà italianissima perché siamo un paese caldo, ditemi che cazzo metto? così su due piedi BAM! e non cose vecchie voglio cose di questi ultimi 6 anni... e non mi vengono in mente non perché non ci sono, ma perché i pochi che faranno una cosa simile (un lo-fi scazzato torpidone) saranno ignorati da tutti perché a tutti gli italiani giovini che potrebbero amarla non gliene po' fregà di meno. Non hanno manco il concetto di torpitudine. Oltre l'epicità e gli sfoghi di una band tipo Afterhours non vanno, Afterhours che solo ora dopo 20anni sono considerati LA BAND dai tg etc. che però assurdamente continuano a chiamarli GIOVANI, come accade ai Baustelle che giovani non sono. Insomma per me il problema è più serio di quello che si pensa non riguarda musica e musicisti, ma proprio la cultura italiana media TUTTA. Insomma i fruitori di queste cose, punto e basta.
crispian
09-06-2010, 15:15
il marketing in 'sto periodo va di pari passo con la musica.
perchè l'ultimo disco di zamboni qualcuno se l'è comprato solo perchè era di zamboni.
idem per canali.
a parte che canali fa dischi uguali da 10 anni, quindi uno che se lo compra sa bene cosa aspettarsi, altro che marketing di sto cazzo..
A me di canali non me ne fotte un cazzo, però l'ho visto dal vivo a CHEREMULE con una cover band di Ligabue ad aprire il concerto. I primi avevano 100 amici urlanti sotto il palco, canali invece c'aveva noi 5 sfigati a guardarlo.
Sarà uno stronzo, però non capisco come OGGETTIVAMENTE questo vecchiaccio brutto possa rovinare qualcun'altro con la sua musica, come la sua enorme influenza possa far si che in italia vada musica brutta (perchè invece storicamente da noi la musica figa ha sempre venduto e siamo sempre stati pieni di festival...) E rovina pure gli altri musicisti, in qualche maniera brutta.
Guarda, questa è una cosa che non dico mai, perchè non la penso mai e credo sia una critica sciatta e banale. Però sei la prima persona nella vita (in musica) per cui davvero mi capita di pensare a malafedi e invidie, addirittura.
No, non vuoi fare la musica di canali, non vuoi essere brondi ne te ne fotte un cazzo. Però sti stronzi senza talento hanno un riscontro minimo (perchè di una roba infinitesimale si tratta) ed evidentemente a te la cosa infastidisce molto più della loro musica. Boh.
Henry Lee
09-06-2010, 15:18
non notate anche voi (parlo a quelli che hanno ascoltato i due album del teatro degli ovvovi, e non siete tutti manco per il cazzo) voi una certa differenza sostanziale fra il loro sound generale e il singolo Direzioni Diverse?
in realtà la differenza (enorme) c'è solo su disco in virtù della collaborazione coi Bloody Beetroots... fatta dal vivo è più in linea con il resto del disco.
Però non ho capito il tuo discorso? :??xx??:
Angelo Giulio
09-06-2010, 15:19
Bene la cultura pop italiana purtroppo risente di queste due spaccature create non dagli artisti, ma da ascoltatori sempre più "poveri" che necessitano solo di sicurezze facili (il poster rock in camera e il librino di poesie cool di un imitatore del Faber) e nulla più chiedono alla musica. Ma io non intendo musica ostica o sofisticata, intendo proprio musica altra dallo schema che hanno imposto nella mente sti ascoltatori. Perché io mi trovo sold out enormi al Teatro e gli stessi del Teatro non vengono agli Shellac o ai Jesus Lizard o addirittura non si cacavano di pezza i One Dimensional Man? Non vi pare un controsenso? Non notate una distorsione, una discrepanza?
NO! perchè i ragazzi intendono cosa dice capovilla, mentre non capiscono un cazzo di quel strilla steve albini
il resto è un drammatico discorso ancor più ampio!
edit:ok, emidio non fucila la gente ma una cosa come quella che dice non è molto diversa dal pubblicare un mein kampf.
:??xx??:
cioè dire che non si capisce perchè in italia la gente non canti in italiano? Ma che c'è di sbagliato?
america e provincia anche se c'è scritto italia, tanto per citare una canzone con testo in italiano
Entrambe le cose sono vere a metà. Nel senso no al vittimismo e fuoco amico fino ad un certo punto. Io quello che critico alla musica "pop" italiana e ai vari culti che ci si creano attorno sono i loro fruitori, fruitori privi di fantasia privi di curiosità. Fruitori che necessitano da un lato la classicità più deteriore da "cultura italiana" impacchettata (ed ecco proliferare ignobili gruppi folk che di folk non hanno nulla se non l'intrattenere i beoni) e dall'altra del "culto" da più becero rock uk/usa (aah i beatles aah hendrix).
Vedete ad esempio come in Italia è trattato il rock, mai come una musica con un suo suono dei suoi artisti e delle sue canzoni. E' sempre trattato come culto folkloristico che al massimo se proprio si sforzano te ne descrivono anche il lato estetico. Alla fine rock per anni per me è sempre stato AAAH HENDRIX (senza però capire che suonava e che faceva) AAAH I BEATLES (senza però capire che suonavano e che facevano) e potrei andare all'infinito con i mitici ZEPPELIN etc.
Lo stesso poi accade con personaggi italiani appena muoiono (di solito) e quindi diventano Culto. Guai a toccare IL FABER. Puoi parlare pure con il più becero qualinquista italiano del cazzo, ma poi ti nomina IL FABER. AH BEH IL FABER. E allora te devi sta zitto non gli puoi dire più nulla s'è giocato il Jolly del Faber.
Per dire se io volessi fare una compilation musica che comunica lo scazzo del caldo asfalto estivo realtà italianissima perché siamo un paese caldo, ditemi che cazzo metto? così su due piedi BAM! e non cose vecchie voglio cose di questi ultimi 6 anni... e non mi vengono in mente non perché non ci sono, ma perché i pochi che faranno una cosa simile (un lo-fi scazzato torpidone) saranno ignorati da tutti perché a tutti gli italiani giovini che potrebbero amarla non gliene po' fregà di meno. Non hanno manco il concetto di torpitudine. Oltre l'epicità e gli sfoghi di una band tipo Afterhours non vanno, Afterhours che solo ora dopo 20anni sono considerati LA BAND dai tg etc. che però assurdamente continuano a chiamarli GIOVANI, come accade ai Baustelle che giovani non sono. Insomma per me il problema è più serio di quello che si pensa non riguarda musica e musicisti, ma proprio la cultura italiana media TUTTA. Insomma i fruitori di queste cose, punto e basta.
sono d'accordo su tutto, ma potrei sintetizzare così: c'è un certo pubblico molto passivo che si becca tutto semplicemente perchè quello viene pushato come superfico, che siano cose belle o cose brutte. se gli si pushano cose brutte a me piglia male.
Allyouneedislove
09-06-2010, 15:24
a parte che canali fa dischi uguali da 10 anni, quindi uno che se lo compra sa bene cosa aspettarsi, altro che marketing di sto cazzo..
A me di canali non me ne fotte un cazzo, però l'ho visto dal vivo a CHEREMULE con una cover band di Ligabue ad aprire il concerto. I primi avevano 100 amici urlanti sotto il palco, canali invece c'aveva noi 5 sfigati a guardarlo.
Sarà uno stronzo, però non capisco come OGGETTIVAMENTE questo vecchiaccio brutto possa rovinare qualcun'altro con la sua musica, come la sua enorme influenza possa far si che in italia vada musica brutta (perchè invece storicamente da noi la musica figa ha sempre venduto e siamo sempre stati pieni di festival...) E rovina pure gli altri musicisti, in qualche maniera brutta.
Guarda, questa è una cosa che non dico mai, perchè non la penso mai e credo sia una critica sciatta e banale. Però sei la prima persona nella vita (in musica) per cui davvero mi capita di pensare a malafedi e invidie, addirittura.
No, non vuoi fare la musica di canali, non vuoi essere brondi ne te ne fotte un cazzo. Però sti stronzi senza talento hanno un riscontro minimo (perchè di una roba infinitesimale si tratta) ed evidentemente a te la cosa infastidisce molto più della loro musica. Boh.
io so solo che la mia vita sarebbe un po' più brutta senza alcuni suoi brani che vorrei aver scritto io.
ci sono un bel po' di cariatidi scorreggioni che si aggirano per mezza Europa con un giro di do e una brillante cariera alle spalle con un gruppo che 30 anni fa ha fatto grandi cose.
li accettiamo, sono icone. magari ogni 10 anni un buon disco e poi tanto viagra.
canali invece lo dobbiamo snobbare? e perchè?
io uno che mi tira fuori
questa è una canzone d'amore
quello della foto (stupenda)precipito
falso bolero
nostra signora della dinamite
questa è la fine
guantano
messico senza nuvole o come cazzo si chiama
per me è uno vero, viscerale.e ha dei gran suoni di chitarra.
snobbarlo è da snob di merda.
punto.
vaffanculo gli snob di merda
vaffanculo la musica da discoteca che vi piace tanto
vaffanculo i vostri jazzisti
ROMPONO LA MINCHIA.
l'ho detto.
crispian
09-06-2010, 15:24
questa m'era sfuggita.
Mi pare l'ennesima dimostrazione che più che voler criticare un qualcosa vuoi fare sfoggio di te che critichi. La musica non c'entra proprio un cazzo, per te è solo una passerella come un'altra, scemo io che rispondo.
intortetor
09-06-2010, 15:28
vabbè che due maroni.
fidati: il sentimento è reciproco.
1. per consigliare gruppi ci sono le riviste apposta.
2. a consigliare roba mi sentirei di parte perchè finirei per consigliare gente che comunque ho conosciuto o conosco o ho visto in giro almeno un paio di volte.
3. poi sono sicuro che tu conosci almeno due terzi di quello che ti potrei consigliare.
(mi perdonerai se ho messo i numeri a quello che hai scritto: era per evitare di fare quote continui e così la risposta si legge meglio!)
1. oddio, solitamente "rock e altro" serve a quello, mica solo a parlare delle cose del passato: cazzo, su sto forum ci sei, non mi dire che non hai mai scoperto un gruppo per merito di un qualche topic qua sopra!!!!
2. e allora? insomma, chi se ne frega, su! ok, io mi sono imposto (probabilmente per un pudore simile) di non citare mai i gruppi della mia città, ma insomma puoi benissimo spingere chi ti pare, nessuno te lo proibisce (fermo restando che se è pessimo continuerai ad ascoltarlo solo tu, ovviamente...).
3. e chissenefrega di quello che conosco io! parli di un gruppo che conosco? e chi cazzo se ne frega, magari ci sono due o tre persone a cui potrebbero piacere e che non li conoscono.
NO! perchè i ragazzi intendono cosa dice capovilla, mentre non capiscono un cazzo di quel strilla steve albini
il resto è un drammatico discorso ancor più ampio!No er cazzo! Ma perché ignorare la CULTURA DOMINANTE? Per farsi DOMINARE. Ecco la risposta. Porco dio siamo tutti nati in un momento in cui si studiava l'inglese da sempre, in cui da piccolo sento cantare in inglese, ma ti vuoi incuriosire e capire 'sti stronzi almeno per il 20% o vuoi rimanere ignorante nel tuo piccolo e farti inculare a sangue da AAAH HENDRIX AAAH I BEATLES i poster fessi e rassicurandonti con la tua cultura italiana spicciola che se già non conta Calvino figuriamoci figure italiane meno conosciute? E non parlo di italiani "coatti" parlo di italiani "medioborghesi" che hanno tutti i mezzi la libertà e il tempo da spendere.
Infatti Lady Gaga, Nirvana e Madonna la cantano e la capiscono tutti gli stessi tutti che ascoltano Vasco Rossi o Tiziano Ferro. Allora io dico perché nell'underground in Italia dobbiamo esse più beceri che nel mainstream? Il punto è che tu (tu generico) che ti dici fan del Teatro sei fruitore di proposta tosta e spoken word e impegnata, che nei modi "copia" modelli esteri e il modo in cui l'ascolti è la stessa in cui ascolti Tiziano Ferro o Madonna, quindi c'è qualcosa che non va è EVIDENTE. E per me vali come quello che si scarica la suoneria della RANAPAZZA.
http://www.youtube.com/watch?v=Wp-2Hq0nq-E
ok, emidio non fucila la gente ma una cosa come quella che dice non è molto diversa dal pubblicare un mein kampf.
:-D
Crocus, l'hai fatta fuori dal vaso in questo topic :)
karmarider
09-06-2010, 15:39
per me è uno vero, viscerale.e ha dei gran suoni di chitarra.
snobbarlo è da snob di merda.
punto.
vaffanculo gli snob di merda
vaffanculo la musica da discoteca che vi piace tanto
vaffanculo i vostri jazzisti
ROMPONO LA MINCHIA.
l'ho detto.
ahia :mrgreen:
la tua minchia probabilmente avvizzita come la pelle del buon Canali
in tutto questo leggo che "la gente" va dietro alle cose che dice Emidio Clementi....e qualcosa mi sfugge. Cioè...da quando i massimo volume sono diventati delle star?
Sì ma che c'entra con i Massimo Volume?
con i mv nello specifico niente, con il post di nihil sì, che non era tanto sulla band in questione quanto piuttosto sulla tendenza alla NOIA italiana del blablarock.
Angelo Giulio
09-06-2010, 15:41
marco hai ragionissima, tornando a de andrè del cazzo ad esempio io ogni volta che trovo la ragazzetta o il ragazzetto che mi dicono "ascolto DE ANDRE'" allo stesso modo che se mi dicessero "in garage ho la FERRARI" io gli rispondo: si bravo, bello, ma leonard cohen, jacques brel, bob dylan, etc. per cui è ovviamente purtroppo una questione di miopia totale ed inculamento, PERO' di converso non è che se da italiano proponi roba in inglese allora incuriosirai schiere di fans che non vedono l'ora di abbonarsi a mojo, anzi correrai il rischio di non farti calcolare perchè tanto ci sono i nirvana, gli hendrix e le madonne che gli piombano in testa a colpi di milioni di dollari di promozione. a mio parere più picchi duro con l'italiano davvero di alternativa più potrai ottenere qualcosa.
ai tempi "lungo i bordi" mi colpì tanto che ricopiai tutti i testi su un quaderno. grazie a quel disco scoprii jim carroll.
sono stati uno dei pochi gruppi rock nostrani veramente originali.
vittoria miglior batterista italiana di sempre.
le liriche di clementi erano splendide e terrificanti, con un gusto unico per la frase secca, icastica, che ti rimaneva impressa nel cervello, spesso messa a conclusione del brano con l'effetto di una mazzata.
sono dischi che hanno qualcosa da insegnare.
non li ascolto da secoli e non so quando lo rifarò. ma massimo rispetto e amore a loro.
intortetor
09-06-2010, 15:54
ti dirò, quella del "giovane" (che magari giovane non è) col poster dei "miti del rock" e il mito della "poesia >>>> qualsiasi cosa" (la poesia che è facile da scrivere, c'è il verso libero, lo hanno detto i beatnick: forse è meglio se si rotrna a studiare le poesie a memoria nelle elementari....) è una roba che vedo da quando ero pivello, e forse c'era pure prima.
quelli che si lamentano che i media passano solo musica brutta, ma che non si sforzano di trovarne altra. quelli che non leggono riviste di musica perchè non accettano il concetto di critica ("importa solo l'esperienza diretta, non mi faccio influenzare io").quelli che i testi sono più importanti di tutto, che va bene (anzi, benissimo) se parliamo di cantautorato, ma va male se si tratta di puro e semplice rock. brutta gente, insomma.
non mi stupisco che affollino i concerti del teatro degli orrori: evidentemente sono riusciti a cogliere una chiave per attirare l'attenzione anche di quel pubblico, una cosa che -a scanso di equivoci- per me è un merito. la musica è anche comunicazione, e se sei riuscito a comunicare vuol dire che sei in gamba. e il tutto con un disco non certo brutto, magari non così eccezionale, ma nemmeno da buttare via.
a me stupiscono quelli a cui i one dimensional man potevano piacere e non se li sono mai cagati di striscio.
gente a cui sarebbero potuti piacere e che li hanno snobbati a prescindere senza un vero motivo.
questa m'era sfuggita.
Mi pare l'ennesima dimostrazione che più che voler criticare un qualcosa vuoi fare sfoggio di te che critichi. La musica non c'entra proprio un cazzo, per te è solo una passerella come un'altra, scemo io che rispondo.
al di la' del caso specifico questa e' una cosa che noto qui quando si parla di musica italiana. Parte sempre il pettegolezzo e lo si antepone al disco, cosa che non noto per la musica straniera.
Ad esempio dei Cosmic Slop Shop si parla di Da Family e non di quel simpatico allegrotto di Big Lurch che si fuma PCP e va a massacrare le persone (che sarebbe pure piu' grave)
Se invece si parla di un italiano ale'. Si parla di
Neffa: non avete idea di che persona sia
Canali: rompicoglioni cocainomane
Ferretti: vecchio rincoglionito
ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!: manco si puo' nominare
Agnelli: lasciamo stare va:mr:green:
Cover band dei CCCP + Fatur: per qualcuno non ricordo chi il problema non era l'ignobilita' della cosa, ma che i gruppi cover tolgono spazio a chi fa pezzi propri
Poi non dico che lo facciano tutti, e che chi lo fa lo fa sempre, pero' che palle
marco hai ragionissima, tornando a de andrè del cazzo ad esempio io ogni volta che trovo la ragazzetta o il ragazzetto che mi dicono "ascolto DE ANDRE'" allo stesso modo che se mi dicesssero "in garage ho la FERRARI" io gli rispondo: si bravo, bello, ma leonard cohen, jacques brel, bob dylan, etc. per cui è ovviamente purtroppo una questione di miopia totale ed inculamento, PERO' di converso non è che se da italiano proponi roba in inglese allora incuriosirai schiere di fans che non vedono l'ora di abbonarsi a mojo, anzi correrai il rischio di non farti calcolare perchè tanto ci sono i nirvana, gli hendrix e le madonne che gli piombano in testa a colpi di milioni di dollari di promozione. a mio parere più picchi duro con l'italiano davvero di alternativa più potrai ottenere qualcosa.Per me il problema non è proprio "cantare in italiano o no" anzi! io apprezzo molto chi riesce a fare certe cose in italiano (che siano "poetiche"/spoken word o meno). A me poi viene sempre in mente uno tipo Fausto Rossi che fa come gli gira, una volta in inglese una volta in italiano, una volta solo strumentale. Perché fissarsi?
Poi per me in musica quello delle lingue è un problema che non mi pongo mai, sarà perché non canto... se dovessi fare una mia cosa cantata la canterei in italiano o in fonemi inglesi inventati, ma se uno trova naturale (ed escludendo la pronuncia noti subito se uno scrive bene in inglese o no proprio a livello di suono della parola) cantare in inglese non lo vedo necessariamente come sudditanza. Ma questo è proprio un discorso diverso dal mio e che boh non trovo importante, le parole sono musica, pure in uno spoken word c'è pochissima melodia, ma c'è cmq un ritmo e per prima cosa conta farlo bene sto spoken proproi dal punto di vista "musicale" poi viene il resto. Apprezzo molto di più le parole di Uochi Toki che di Saul Williams per dire, perché mi arrivano prima dello spoken americano, ma apprezzo anche dei tizi Tuareg ossessivi che non so di cosa parlino. Così come tizi folk siciliani antichi che non capisco che cazzo dicono, ma lo si può intuire, etc.
a me stupiscono quelli a cui i one dimensional man potevano piacere e non se li sono mai cagati di striscio.
gente a cui sarebbero potuti piacere e che li hanno snobbati a prescindere senza un vero motivo.e pure questo è un bel punto su cui discutere, per me la "pigrizia culturale italiana" è proprio generale e riguarda anche questo.
Ruffly Drafted P.
09-06-2010, 16:01
Allora io dico perché nell'underground in Italia dobbiamo esse più beceri che nel mainstream?
Sostanzialmente perchè chi si ascolta certe merdate lo fa per motivi diversi dall'interesse per la musica, sembra un paradosso ma secondo me è più genuinamente interessato alla musica uno che s'ascolta Lady Gaga che non uno che s'ascolta il Teatro degli orrori.
parabolik
09-06-2010, 16:03
Infatti Lady Gaga, Nirvana e Madonna la cantano e la capiscono tutti gli stessi tutti che ascoltano Vasco Rossi o Tiziano Ferro. Allora io dico perché nell'underground in Italia dobbiamo esse più beceri che nel mainstream? Il punto è che tu (tu generico) che ti dici fan del Teatro sei fruitore di proposta tosta e spoken word e impegnata, che nei modi "copia" modelli esteri e il modo in cui l'ascolti è la stessa in cui ascolti Tiziano Ferro o Madonna, quindi c'è qualcosa che non va è EVIDENTE. E per me vali come quello che si scarica la suoneria della RANAPAZZA.
io mi ripeto. della musica, dell'ascoltare la musica, quasi non frega un cazzo manco a chi la suona o la vende, pensa chi la segue.
mi fa ridere la contrapposizione tra chi vive l'arte e chi la ascolta a casa mentre pulisce. io ho seguito per anni, da dentro, la scena sperimentale e elettroacustica italiana e ora per la nausea manco so più che dischi escono. la stessa cosa della frammentarietà l'ho scovata proprio in seno a quella scena: qui a roma organizzavano jam session, il giro tra pubblico e musicisti è ristrettissimo e tra loro non si erano manco mai sentiti..
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.