PDA

Visualizza versione completa : Giugno 2010

Pagine : [1] 2

Joker
24-05-2010, 14:48
7 Open
Lettere aperte

12 Primo Piano
Rolling Stones, I misteri di Ustica, Max Bunker, Clero e pedofilia, La partita del secolo, The National, Vite precarie, Discografia, Fortress Europe, L’Aquila, Birra artigianale, Rosa Lullaby, Anish Kapoor...

61 Musica

62 Interviste
Laurie Anderson, Amor Fou

66 Fuori dal Mucchio
Drink To Me, The Child Of A Creek, Trabant, Dino Fumaretto, Lombroso, Luca Faggella...

70 Soundlab
Trentemøller, Paul White, Duran Duran Duran, Chapelier Fou...

74 Sul Palco
Baustelle, Soil & “Pimp” Sessions, Brian Jonestown Massacre, Mark Lanegan, Mumford & Sons

78 Storie di r’n’r
“The Fall Of Saigon”

80 Recensioni
Micah P. Hinson, Chemical Brothers, Crystal Castles, The Dead Weather, Teenage Fanclub, Perturbazione, Peppe Voltarelli, Bettye Lavette, Martha Tilston, Ligabue, Here We Go Magic, Gayngs, Max Gazzè, Jesse Malin, Lilium, Jeremy Jay, Wovenhand, Rowland S. Howard, The Acorn, Futureheads, The Niro, Nada Surf, Holy Fuck, Dum Dum Girls, U2...

100 Freak
Patti Smith e “Just Kids”. La nostra stella blu

103 Classic Rock
James Chance, That Petrol Emotion, Guru, TV21, Jayhawks, La’s, Dream Syndicate...

119 Cineplex
Biografilm Festival, Demetrio Stratos, Diego Mondella, “Robin Hood”, “Iron Man 2”, “The Road”...

133 Booklet
Rossana Campo, Fulvio Ervas, Michele Vaccari, Voland, Ferdinand Von Schirach, Amos Oz...

150 rubriche
Mediapolis, Balloons, Crampi, Helter Skelter, My Private Life, Short Talks, Seppia...

Lo trovo oggi o domani a Roma?

JOE63
24-05-2010, 14:52
Al contrario del trimestrale Extra, che negli ultimi tempi ha accumulato ritardi siderali, il mensile esce sempre prima :??xx??:

roundabout
24-05-2010, 14:54
Copertina cascione.

G'Twin
24-05-2010, 15:05
copertina con beggar a due mani

backstreet70
24-05-2010, 15:45
Bella copertina...pensavo di prenderlo...poi leggo Ustica e clero e pedofilia e mi sa che rimane di nuovo sullo scaffale.

sgt.white
24-05-2010, 21:05
Bella copertina...pensavo di prenderlo...poi leggo Ustica e clero e pedofilia e mi sa che rimane di nuovo sullo scaffale.

è vero bella copertina.
Ustica, clero e pedofilia saranno le prime cose che leggerò.
Dopo l'editorile e my private life, comunque, che leggo sempre per primi.

mistergao
24-05-2010, 21:30
Copertina più bella da quando...da quando...da quando siete tornati mensili!

Correrò a comprarlo appena possibile.

P.S.: Sono curioso di leggere la recensione su Ligabue. Massacro, bagno di sangue o smerdamento soft?

karmarider
24-05-2010, 21:46
madò

ustica-preti pedofili-rolling stones

freschezza eh :(

sgt.white
24-05-2010, 22:40
madò

ustica-preti pedofili-rolling stones

lo vedi che sei prevenuto?
Non hai letto niente e già cominci a la tua manovra d'accerchiamento.:confused:

chango
24-05-2010, 23:07
Infatti mica criticava la bontà degli articoli ma solo la concentrazione in questo numero di argomenti un pò triti e ritriti....
Non ci vuole molto su.

Federico Guglielmi
25-05-2010, 01:51

"Exile On Main St." è ancora freschissimo, a trentotto anni dall'uscita. Molto più fresco di tanti dischi usciti due mesi fa. :o

backstreet70
25-05-2010, 09:21
"Exile On Main St." è ancora freschissimo, a trentotto anni dall'uscita. Molto più fresco di tanti dischi usciti due mesi fa. :o

Sicuramente più dei misteri di Ustica e Clero e pedofilia.

Federico Guglielmi
25-05-2010, 09:56

Il r'n'r, almeno quello buono, non si irrancidisce.

Riguardo al resto... La questione Ustica, tragedia della quale ricorre il trentennale, è un altro di quegli scandali italiani che è bene non dimenticare. Quello sul clero è invece un breve articolo (due pagine) scritto da Sinead O' Connor, che abbiamo ripreso da "Internazionale".

Si tratta di due bei pezzi e la critica "a priori" mi sembra un po' ingenerosa, ecco.

backstreet70
25-05-2010, 10:08
Il r'n'r, almeno quello buono, non si irrancidisce.

Riguardo al resto... La questione Ustica, tragedia della quale ricorre il trentennale, è un altro di quegli scandali italiani che è bene non dimenticare. Quello sul clero è invece un breve articolo (due pagine) scritto da Sinead O' Connor, che abbiamo ripreso da "Internazionale".

Si tratta di due bei pezzi e la critica "a priori" mi sembra un po' ingenerosa, ecco.

Se il pezzo è di Sinead O' Connor allora le cose cambiano, riguardo Ustica mi chiedo cosa ancora ci sia da dire.
Riguardo Exile lo considero uno dei dischi più importanti della musica quindi più se ne parla meglio è (...eppoi quanti secoli sono che non davate una copertina ai Rolling?)

Federico Guglielmi
25-05-2010, 10:27
riguardo Ustica mi chiedo cosa ancora ci sia da dire.

Secondo me, secondo noi, ci sono temi sui quali di tanto in tanto è bene ritornare: perché semisconosciuti ai più giovani e perché tenerne viva la memoria è la sola arma che abbiamo per "combattere" un sistema che, al contrario, vorrebbe insabbiare.
Insomma, l'argomento ci sta tutto e quel che conta è che sia ben sviluppato (cosa che giudicherete voi; a me pare di sì. Oltretutto c'è una toccante testimonianza di una donna che nell'esplosione dell'aereo perse i genitori, e leggere come sia stato gestito, da chi ci governa, il "dopo" fa davvero accapponare la pelle).

Riguardo Exile lo considero uno dei dischi più importanti della musica quindi più se ne parla meglio è (...eppoi quanti secoli sono che non davate una copertina ai Rolling?)

Fra l'altro la riedizione del disco è molto ben fatta... e abbiamo anche un box su un documentario che si vedrà sulla BBC (e altrove) solo dopo l'estate. Anche su "Exile" è stato scritto di tutto e di più, e quindi non è che ci si potesse inventare qualcosa di nuovo. Nelle mie 14.000 battute ho fatto del mio meglio per raccontare le premesse, la genesi e la particolarità dell'album, con tutta la sua "mitologia: anche queste, storie risapute ma che non tutti sanno. Anche qui, sarete voi a giudicare.

Allyouneedislove
25-05-2010, 12:00
Se il pezzo è di Sinead O' Connor allora le cose cambiano, riguardo Ustica mi chiedo cosa ancora ci sia da dire.

dai tempi del settimanale, quando passarono da San Siro. e poi ci fu quella di Extra.

gianas
25-05-2010, 12:10
Al contrario del trimestrale Extra, che negli ultimi tempi ha accumulato ritardi siderali, il mensile esce sempre prima :??xx??:

personalmente la compro sempre verso il 10 del mese:mrgreen:

son contento della copertina agli Stones, meglio loro che altro

karmarider
25-05-2010, 12:24

si, son così prevenuto che già sto rompendo il cazzo in edicola perché ancora qua non c'è. Vedi un pò.

sono d'accordo che, come dice Guglielmi, molti "giovani" (mmmh) non sappiano molto a riguardo del caso Ustica....ci può anche stare. Io, da parte mia, lo trovo argomento poco stimolante, perché s'è già detto tipo un miliardo di cose in ogni salsa e stile, perciò non muoio dall'ansia di leggerne ancora. Posso?

l'argomento "preti pedofili" sta diventando una vera e propria rubrica mensile, invece (tra riferimenti più o meno espliciti in editoriali, articoli, pipponi e quant altro). Bene che se ne parli eh, sia chiaro...ma continuo ad avere qualche dubbio. Ri-Posso?

i rolling stones, vabè....exile on main street ce l'ho in triplice copia, l'ho consumato, ascoltato, sviscerato. Anno 2010, non me ne frega più na mazza di leggere cose a riguardo. Ri-Ri-posso?

ci arrivi a capirlo che NON POSSO criticare gli articoli, perché non l'ho ancora letto, ma semplicemente ironizzavo sulla "freschezza" degli argomenti? voglio dire, che sia roba di cui si è straarcimegaiperparlato non penso si possa negare. Se poi gli articoli mi piacciono, tanto meglio...ti prometto che se mi fanno schifo eviterò di dirlo. Stai su, sereno, non è successo niente.

(mi chiedo anche come mai rispondo in modo serio a uno che si fionda su editoriale e my private life come prima cosa....)

Amicosam
25-05-2010, 12:33
Da quando lo trovo in edicola?

Federico Guglielmi
25-05-2010, 12:45
Da quando lo trovo in edicola?

Domani.

quentin compson
25-05-2010, 12:56
Curiosa la coincidenza del pezzo sui That Petrol Emotion con quello uscito sul mese scorso su Blow up anche perchè, a parte la reunion concertistica, non mi pare che siano in vista ristampe(Babble, in particolare, si trova in giro usato a prezzi improponibili). Ben venga, soprattutto se riesce ad indurre qualcuno ad ascoltarsi un capolavoro come Manic Pop Thrill

ederlezi
25-05-2010, 13:00

scusa...cos'ha di inattuale USTICA??
non è colpa nostra se in questo diamine di paese non si riesce MAI a saper perchè tanti concittadini muoiano.....un agosto qualsiasi su un cielo qualsiasi sforacchiati durante una guerra tra francesi e libici......:(

karmarider
25-05-2010, 13:01
Curiosa la coincidenza del pezzo sui That Petrol Emotion con quello uscito sul mese scorso su Blow up anche perchè, a parte la reunion concertistica, non mi pare che siano in vista ristampe(Bubble, in particolare, si trova in giro usato a prezzi improponibili). Ben venga, soprattutto se riesce ad indurre qualcuno ad ascoltarsi un capolavoro come Manic Pop Thrill

anfatti, anche perché è un gruppo che alla fine conosco, ma davvero poco. Comunque tutto Classic Rock promette bene.

Federico Guglielmi
25-05-2010, 13:15
Curiosa la coincidenza del pezzo sui That Petrol Emotion con quello uscito sul mese scorso su Blow up anche perchè, a parte la reunion concertistica, non mi pare che siano in vista ristampe(Babble, in particolare, si trova in giro usato a prezzi improponibili). Ben venga, soprattutto se riesce ad indurre qualcuno ad ascoltarsi un capolavoro come Manic Pop Thrill

Li avevo riesumati già ad aprile, nella rubrichina "Chi non muore si rivede", proprio per via dei concerti, e quindi approfondire un po' ci stava (dato che si tratta di una band poco menzionata).
Classic Rock di maggio era già tutto programmato, e quindi l'articolo - a scanso di equivoci, concordato prima che vedessimo "Blow Up" - è stato fissato per giugno.

È vero, ristampe nuove al momento non ce ne sono, ma magari ci saranno presto. Diciamo che ci siamo "portati avanti con il lavoro". :)

backstreet70
25-05-2010, 15:25
scusa...cos'ha di inattuale USTICA??
non è colpa nostra se in questo diamine di paese non si riesce MAI a saper perchè tanti concittadini muoiano.....un agosto qualsiasi su un cielo qualsiasi sforacchiati durante una guerra tra francesi e libici......:(

Un errore coperto da un mucchio di menzogne.
Vedi che lo sappiamo.

Bono-Vox
25-05-2010, 19:38

Sui preti pedofili hanno già scritto di recente. Ancora???

Comunque cosa recensiranno degli U2? Il dvd in uscita?

Federico Guglielmi
25-05-2010, 19:47
Sui preti pedofili hanno già scritto di recente. Ancora???

È un pezzo di Sinead O' Connor a proposito delle dichiarazioni del Papa sulla situazione pedofila irlandese.

Comunque cosa recensiranno degli U2? Il dvd in uscita?

Esattamente.

the.Carlo
25-05-2010, 20:13
Ben venga, soprattutto se riesce ad indurre qualcuno ad ascoltarsi un capolavoro come Manic Pop Thrill

Dico un si deciso e quasi quasi pure un forza Roma!

HK54
25-05-2010, 22:01
Assodato - non senza un po' di amarezza - che Testani ha fatto una scelta à la Mourinho; tornerà Oltre le Stelle?

sgt.white
25-05-2010, 23:19
si, son così prevenuto che già sto rompendo il cazzo in edicola perché ancora qua non c'è. Vedi un pò.

sono d'accordo che, come dice Guglielmi, molti "giovani" (mmmh) non sappiano molto a riguardo del caso Ustica....ci può anche stare. Io, da parte mia, lo trovo argomento poco stimolante, perché s'è già detto tipo un miliardo di cose in ogni salsa e stile, perciò non muoio dall'ansia di leggerne ancora. Posso?

l'argomento "preti pedofili" sta diventando una vera e propria rubrica mensile, invece (tra riferimenti più o meno espliciti in editoriali, articoli, pipponi e quant altro). Bene che se ne parli eh, sia chiaro...ma continuo ad avere qualche dubbio. Ri-Posso?

i rolling stones, vabè....exile on main street ce l'ho in triplice copia, l'ho consumato, ascoltato, sviscerato. Anno 2010, non me ne frega più na mazza di leggere cose a riguardo. Ri-Ri-posso?

ci arrivi a capirlo che NON POSSO criticare gli articoli, perché non l'ho ancora letto, ma semplicemente ironizzavo sulla "freschezza" degli argomenti? voglio dire, che sia roba di cui si è straarcimegaiperparlato non penso si possa negare. Se poi gli articoli mi piacciono, tanto meglio...ti prometto che se mi fanno schifo eviterò di dirlo. Stai su, sereno, non è successo niente.

(mi chiedo anche come mai rispondo in modo serio a uno che si fionda su editoriale e my private life come prima cosa....)

ti assicuro che sono sereno.
Il mio post era una risposta "postuma" a quando mi chiedevi di indicarti un solo esempio, rischio di sembrare qualunquista, in cui avevi agito con prevenzione.
Ora al di là dell'ironia e di tutti i giri di parola che puoi fare, questa è prevenzione.
Perchè gli argomenti saranno pure vecchi, ma se non sai nemmeno in che modo sono stati trattati non puoi mai sapere se sono interessanti o meno.
Pensa lo capisco pure io che come prima cosa leggo l'editoriale (cosa che peraltro fanno tanti - mi riferisco in generale e non al mucchio e basta- perchè è il polso di una testata).
Capisco pure che hai l'urgenza di comunicare qualsiasi cosa (e lo dico senza sfottò) altrimenti come mai avresti fatto a scrivere 7 mila e passa post e che quindi ci tieni a far sapere anche ciò che prevedi sarà il tuo interesse in base alle anteprime;
ma non capisco assolutamente come tre articoli, magari anche triti e ritriti (e exile on main street "oggettivamente" non può esserlo, perchè se avessero smesso di parlarne nei primi anni '70 tu non lo avresti mai scoperto, o quanto meno c'era questa possibilità) possono mai pregiudicare la qualità di una rivista che conta decine di firme e di servizi.
E poi pensi che se non avessi capito la tua ironia non ti avrei già mandato affanculo?

sgt.white
25-05-2010, 23:22
; tornerà Oltre le Stelle?

spero di si e che come primo lavoro sia trattato "The hazards of love" dei Decemberists.
perchè ci sono ancora quei due pallini di Pescatore che gridano vendetta.

karmarider
26-05-2010, 09:59
ti assicuro che sono sereno.
Il mio post era una risposta "postuma" a quando mi chiedevi di indicarti un solo esempio, rischio di sembrare qualunquista, in cui avevi agito con prevenzione.
Ora al di là dell'ironia e di tutti i giri di parola che puoi fare, questa è prevenzione.
Perchè gli argomenti saranno pure vecchi, ma se non sai nemmeno in che modo sono stati trattati non puoi mai sapere se sono interessanti o meno.
Pensa lo capisco pure io che come prima cosa leggo l'editoriale (cosa che peraltro fanno tanti - mi riferisco in generale e non al mucchio e basta- perchè è il polso di una testata).
Capisco pure che hai l'urgenza di comunicare qualsiasi cosa (e lo dico senza sfottò) altrimenti come mai avresti fatto a scrivere 7 mila e passa post e che quindi ci tieni a far sapere anche ciò che prevedi sarà il tuo interesse in base alle anteprime;
ma non capisco assolutamente come tre articoli, magari anche triti e ritriti (e exile on main street "oggettivamente" non può esserlo, perchè se avessero smesso di parlarne nei primi anni '70 tu non lo avresti mai scoperto, o quanto meno c'era questa possibilità) possono mai pregiudicare la qualità di una rivista che conta decine di firme e di servizi.
E poi pensi che se non avessi capito la tua ironia non ti avrei già mandato affanculo?

mi dici dove ho scritto che è una rivista scadente, pregiudicata da quegli articoli? Trova l'urgenza di farlo, te ne prego :)

se avessi capito l'ironia, non avresto fatto sto intervento. Ma tant'è, avrai avuto un'urgenza anche tu. Capita.

Bono-Vox
26-05-2010, 10:34
Preso stamattina. Ho letto tutto l'articolo bellissimo sugli Stones (tanto da avermi convinto a comprare l'edizione deluxe di Exile) e la sconvolgente e veritiera lettera aperta di Sinead O'Connor sulla pedofilia nella Chiesa d'Irlanda. Parole dure ma vere!

Bellissima la recensione di Guglielmi all'ultimo di Ligabue, prendendo spunto proprio dalla sua canzone Caro il mio Francesco. E seppur non abbia visto il dvd in questione, condivido in linea di massima l'idea sul tour degli U2 espressa nella recensione.

Mi pare un ottimo lavoro, come sempre!

at-tawra
26-05-2010, 13:11
Mi pare un ottimo lavoro, come sempre!

In edicola, FORZA!

L'uomo Del Monte ha detto sì!

http://img.youtube.com/vi/pQLbol-icPc/0.jpg

sgt.white
26-05-2010, 17:54
mi dici dove ho scritto che è una rivista scadente, pregiudicata da quegli articoli? Trova l'urgenza di farlo, te ne prego :)

se avessi capito l'ironia, non avresto fatto sto intervento. Ma tant'è, avrai avuto un'urgenza anche tu. Capita.

vedo che non hai avuto nulla da ridire sul fatto di aver giudicato il tuo intervento come prevenuto;
mentre stai contestando l'utilizzo del termine "pregiudicare".
O.K., mi va bene così.
"Ritiro" il termine pregiudicato e mi tengo il tuo atteggiamente consapevole di esser stato prevenuto. Prevenuto per aver (ironicamente) espresso un parere su degli articoli senza averne prima letto i contenuti.
Possiamo essere entrambi contenti?:-D

karmarider
26-05-2010, 20:09
ho avuto da ridire, in compenso, sul fatto che hai scritto un'asinata. Se sei contento così, per me sta bene.

d'altra parte, se avessi colto l'ironia dall'inizio, ti saresti evitato anche questo intervento

sgt.white
26-05-2010, 20:13
ho avuto da ridire, in compenso, sul fatto che hai scritto un'asinata. Se sei contento così, per me sta bene.

d'altra parte, se avessi colto l'ironia dall'inizio, ti saresti evitato anche questo intervento

Ok,
la mollo qui.
Non stai capendo il concetto.
Perchè rompere sempre il cazzo anche se lo si fa con ironia?
Il succo era questo.
stammi bene.

Raindog
26-05-2010, 20:50
In edicola, FORZA!

L'uomo Del Monte ha detto sì!

http://img.youtube.com/vi/pQLbol-icPc/0.jpg

Sì ma non ci ha detto se l'ha comprato a Termini o a Barletta :mr:green:

martin vega
26-05-2010, 21:02

infatti. si fa presto a dire "in edicola, FORZA!", ma io non mi muovo finchè non so in quale edicola devo andare.

timelyangel
26-05-2010, 22:53
parole sante! spero mi arrivi presto, comunque una delle copertine piu' belle di sempre...

Bono-Vox
27-05-2010, 07:56

Né l'uno né l'altro...8#8

Bella quella dell'uomo del monte8#8

the.killer
27-05-2010, 09:25
comprato stamattina presto a barletta.
ora me lo leggo con calma qui a trastevere in attesa della mia quotidiana angoscia mattutina.

bel numero, pare.

Bono-Vox
27-05-2010, 10:46
comprato stamattina presto a barletta.

8#8

Vi voglio bene perché siete così adorabilmente stronzoni!

Allyouneedislove
27-05-2010, 11:07
Nè l'uno né l'altro...8#8

prendi una decisione però, Pasquà.
ti aiuto: una sola è quella giusta.

nhio
27-05-2010, 14:16
Una curiosità...ma la differenza dello stesso giornalista tra le stelle date in fondo alla recensione e quelle ne "le stelle del mucchio" relativamente allo stesso disco sono volute o è semplicemente un refuso?

Ad esempio Vignola per il disco dei Virginiana Miller ha dato 4 stelle sulla recensione e 3 ne "le stelle del mucchio" e Besselva ha fatto la stessa cosa per quello dei Perturbazione....:confused::confused::confused:

HK54
27-05-2010, 15:48
Domanda a John Vignola: ma Camilla Baresani - la miglior scrittrice che abbiamo attualmente in Italia - non merita neanche una recensione su Booklet?

Federico Guglielmi
27-05-2010, 16:49
Una curiosità...ma la differenza dello stesso giornalista tra le stelle date in fondo alla recensione e quelle ne "le stelle del mucchio" relativamente allo stesso disco sono volute o è semplicemente un refuso?

Ad esempio Vignola per il disco dei Virginiana Miller ha dato 4 stelle sulla recensione e 3 ne "le stelle del mucchio" e Besselva ha fatto la stessa cosa per quello dei Perturbazione....:confused::confused::confused:

Se la recensione è nello stesso numero, è di sicuro un refuso (e il voto giusto è quello della recensione). Se invece la recensione è apparsa un mese prima, può essere che il giudizio, con il tempo, sia cambiato.

Julianglam
27-05-2010, 16:57
parole sante! spero mi arrivi presto, comunque una delle copertine piu' belle di sempre...

questo perchè le band odierne anche le più incensate esteticamente valgono zero. e questo è grave vedi le foto e non ti colpiscono per nulla. sono facce destinate a scomparire nel più breve tempo possibile. poi vedi le storiche dei morrison degli stones dei beatles who etcetc e ti sembrano opere d'arte.

nhio
27-05-2010, 17:03
Se la recensione è nello stesso numero, è di sicuro un refuso (e il voto giusto è quello della recensione). Se invece la recensione è apparsa un mese prima, può essere che il giudizio, con il tempo, sia cambiato.

ah ok grazie... :)

karmarider
27-05-2010, 17:11
per la gioia di sgt white...

molto interessante l'articolo su Fortress Europe, bello lo spazio a Max Bunker. Molto interessante - ma, al solito, sale un pò di sconforto quando si parla di mercato discografico - l'intervista a Martelli. Classic Rock sempre uno dei motivi principali per comprare il giornale.

piace pure la rubrica sul calcio, Crampi, anche se m'ha fatto venir voglia di andare a cercare Cisco per rileggergli le sue parole e farlo piangere (tipo Moretti alle prese con Henry pioggia di sangue...). Uno che la sfiga se la cerca col lanternino, per il gusto di bearsene e sfoderare all'uopo il PIPPONE sul bel calcio andato, l'estetica del perdente e tutto il resto.

continuo a trovare fastidiosa l'insistenza con la quale il direttore sostiene non escano dischi interessanti. NON E' COSì, porco***. Esce tanta fuffa, VERISSIMO, ma anche cose molto belle (e non con solo 2-3 pezzi carini blah blah blah).

vabè, bel numero, nel complesso

Alessandro Besselva
27-05-2010, 18:04

Presente! E' andata così nel mio caso, al momento di dare il voto per le stelle ne ho date 3. Appena dopo aver scritto la recensione, dopo un po' di riascolti, all'ultimo momento ci ho ripensato e ho fatto aggiungere una stella al voto della recensione, ma non ho avvisato per tempo chi si occupa delle stelle...

Il Faraone
28-05-2010, 09:12

Cazzo, come sei (pre)venuto :mr:green:

Bono-Vox
28-05-2010, 09:51
continuo a trovare fastidiosa l'insistenza con la quale il direttore sostiene non escano dischi interessanti. NON E' COSì, porco***. Esce tanta fuffa, VERISSIMO, ma anche cose molto belle (e non con solo 2-3 pezzi carini blah blah blah).

Boh, secondo me soffre un po' lo stacco generazionale, ecco perché forse non riesce a trovare nulla di interessante. Perché anche per me (che considero un po' deboluccio il 2009) ritenere che nel 2009 l'unico disco bello sia quello dei Wilco è un po' esagerato.

Comunque mi pare sia uno dei motivi per cui lui stesso ha deciso di non scrivere più di musica, e cioé il fatto di non sentirsi più a passo con i tempi e, di conseguenza, di non trovare più roba veramente interessante. Da una parte lo capisco pure, perché oggi suonare freschi e soprattutto innovativi è diventata un'impresa.

nhio
28-05-2010, 09:55
Presente! E' andata così nel mio caso, al momento di dare il voto per le stelle ne ho date 3. Appena dopo aver scritto la recensione, dopo un po' di riascolti, all'ultimo momento ci ho ripensato e ho fatto aggiungere una stella al voto della recensione, ma non ho avvisato per tempo chi si occupa delle stelle...

grazie per il chiarimento...

Mr.Skin
28-05-2010, 12:12
Boh, secondo me soffre un po' lo stacco generazionale, ecco perché forse non riesce a trovare nulla di interessante. Perché anche per me (che considero un po' deboluccio il 2009) ritenere che nel 2009 l'unico disco bello sia quello dei Wilco è un po' esagerato.

Forse sarà che se uno è marcio dentro, per esempio:D, non gli piace un cazzo.
Un David Byrne ti dice che c'è tantissima musica bella in giro e che per certi versi preferisce questa fase agli anni '90.

karmarider
28-05-2010, 12:31

un pò, eh? animal collective, grizzly bear, fuck buttons, flaming lips, piano magic, XX, brother ali, mos def, tinariwen, ...vabè e vari altri. Semmai il problema è che esce troppa roba e in mezzo c'è tanta merda...ma che sia tutto imbarazzante, è una sonora cazzata.

L'anno è stato debole per chi è interessato SOLO al poprock chitarristico o per chi della musica ormai se ne fotte.

nel caso caso in cui secondo caso e direzione di un giornale musicale coincidono, me vengheno li bbrividi.

Federico Guglielmi
28-05-2010, 13:08
nel caso caso in cui secondo caso e direzione di un giornale musicale coincidono, me vengheno li bbrividi.

Vabbè, ma non c'è da preoccuparsi: alla gestione dei contenuti musicali, grazie ovviamente a tutto lo staff, provvedo io... che, pur faticando a trovare nuove uscite davvero stimolanti (perché, appunto, c'è in giro troppa roba), ho un approccio meno "tagliato con l'accetta".

E comunque il Mucchio non è un "giornale musicale", bensì un giornale di cultura varia che si occupa anche (prevalentemente) di musica.

the.killer
28-05-2010, 13:31
'sto numero è proprio bello, altrochè!
l'articolo sugli stones, lo dico a malincuore, è davvero spettacolare!

nel complesso tanti begli articoli e ottimo numero.

gioia

karmarider
28-05-2010, 13:58
Vabbè, ma non c'è da preoccuparsi: alla gestione dei contenuti musicali, grazie ovviamente a tutto lo staff, provvedo io... che, pur faticando a trovare nuove uscite davvero stimolanti (perché, appunto, c'è in giro troppa roba), ho un approccio meno "tagliato con l'accetta".

E comunque il Mucchio non è un "giornale musicale", bensì un giornale di cultura varia che si occupa anche (prevalentemente) di musica.

mai avuto preoccupazioni reali....è solo una constatazione :) (non amichevole, ma insomma...)

Superfuzz
28-05-2010, 14:53
L'anno è stato debole per chi è interessato SOLO al poprock chitarristico o per chi della musica ormai se ne fotte.

ti sbagli perchè di poprock chitarristico buono comunque ne è uscito pure l'anno scorso. più probabile che il direttore appartenga alla seconda categoria che menzioni.

per Federico sulla recensione dell'ultimo Ligabue; molto bella, tant'è che alla fine quelle due stelline mi hanno sorpreso non poco...

HK54
28-05-2010, 15:29
per Federico sulla recensione dell'ultimo Ligabue; molto bella

.

karmarider
28-05-2010, 15:42
ti sbagli perchè di poprock chitarristico buono comunque ne è uscito pure l'anno scorso.

avrei dovuto aggiungere "con superficialità", vabè :mr:green:

Federico Guglielmi
28-05-2010, 19:41
alla fine quelle due stelline mi hanno sorpreso non poco...

Perché sembravano troppe, dici?

Ne ho messe due perché, comunque, Luciano è molto bravo a fare quello che vuol fare, e a me personalmente il suo essere nazionalpopolare nel complesso non dispiace quasi mai (per dire, nell'ultimo disco c'è solo un pezzo che mi fa proprio cagare).

Lui mi ha detto, e non una volta sola, che lui è contento di muoversi in un ambito stilistico "di massa", ma che in qualche modo gli "secca" che il pubblico più esigente non gli riconosca una qualità superiore rispetto ad altri colleghi di area pop-rock. E io lì a dirgli "se vuoi anche il rispetto di gente che della musica ha una visione più 'alta', devi fargli almeno un disco di grande spessore e lontano dai tuoi abituali clichè". Io gli ho spesso detto (lo accennavo anche nella recensione di "Nome e cognome"), "il tuo Nebraska", dove per "Nebraska" non intendo un album lo-fi inciso con un quattro piste ma un album di incontrovertibile spessore che documenti il suo ALTRO volto, di appassionato e di musicista. Un album molto meno "ammiccante" alle radio e alle platee superficiali, quelle che "non sanno cosa significhi 'produzione' e a malapena distinguono una chitarra da un basso".

martin vega
28-05-2010, 20:39
continuo a trovare fastidiosa l'insistenza con la quale il direttore sostiene non escano dischi interessanti.

devi metterti nei suoi panni: John Fogerty non ha in programma un nuovo disco per il 2010.

DocK
28-05-2010, 20:50

E io lì a dirgli "se vuoi anche il rispetto di gente che della musica ha una visione più 'alta', devi fargli almeno un disco di grande spessore e lontano dai tuoi abituali clichè". Io gli ho spesso detto (lo accennavo anche nella recensione di "Nome e cognome"), "il tuo Nebraska", dove per "Nebraska" non intendo un album lo-fi inciso con un quattro piste ma un album di incontrovertibile spessore che documenti il suo ALTRO volto, di appassionato e di musicista. Un album molto meno "ammiccante" alle radio e alle platee superficiali, quelle che "non sanno cosa significhi 'produzione' e a malapena distinguono una chitarra da un basso".

Se però non l'ha fatto fin'ora, che ancora trasforma in (dischi) d'oro tutto ciò che tocca, ho come l'impressione che proprio non possa farlo... Diamo per buono il parallelo con Springsteen e dimentichiamoci per un attimo quel paio di decadi che separano i rispettivi percorsi e che mettono l'uno sulla scia dell'altro: resta il fatto che il Boss ha dalla sua ben più del solo Nebraska. C'è un born to run, un Darkness on the edge of town e via seguitando, dove per Ligabue (ad esser generosi) c'è giusto un Buon compleanno Elvis: se Ligabue fosse il Bruce italiano potrebbe essere, tutt'alpiù, il bruce dell'ultimo decennio...

Mr.Skin
28-05-2010, 21:44

Ne ho messe due perché, comunque, Luciano è molto bravo a fare quello che vuol fare, e a me personalmente il suo essere nazionalpopolare nel complesso non dispiace quasi mai (per dire, nell'ultimo disco c'è solo un pezzo che mi fa proprio cagare).

Lui mi ha detto, e non una volta sola, che lui è contento di muoversi in un ambito stilistico "di massa", ma che in qualche modo gli "secca" che il pubblico più esigente non gli riconosca una qualità superiore rispetto ad altri colleghi di area pop-rock.

Ecco, ma quello che non capisco di certi musicisti italiani è il perchè siano del tutto incapaci di fare quello e quell'altro all'interno dello stesso disco. Gli stranieri ci riescono benissimo.
Discorso che può valere anche per Grignani, per esempio.

Giancarlo Turra
28-05-2010, 22:54
"Curiosa la coincidenza del pezzo sui That Petrol Emotion con quello uscito sul mese scorso su Blow up."

giuro, GIURO che l'ho saputo solo ad articolo di Classic Rock ultimato. :cool:

xoxo

g.t.

Julianglam
28-05-2010, 23:37
devi metterti nei suoi panni: John fogerty non ha in programma un nuovo disco per il 2010.

8#88#88#88#88#88#88#88#88#8

gianas
29-05-2010, 12:36

la mia idea sulle stelline e' che eliminarle vivremmo tutti meglio, ma opinione mia.

Tra l'altro gli Stones son quarti in classifica, speriamo che la copertina (molto bella) faccia vendere qualche copia in piu'

quentin compson
29-05-2010, 12:46
"Curiosa la coincidenza del pezzo sui That Petrol Emotion con quello uscito sul mese scorso su Blow up."

giuro, GIURO che l'ho saputo solo ad articolo di Classic Rock ultimato. :cool:

xoxo

g.t.

Ma è ovvio, anche considerando i tempi di redazione del giornale; anche rispondendo a quello che ha scritto Federico, mai pensato che fosse una coincidenza voluta. In ogni caso, una felice coincidenza

Federico Guglielmi
29-05-2010, 13:05
la mia idea sulle stelline e' che eliminarle vivremmo tutti meglio, ma opinione mia.

È anche la mia, se è per questo... e anche quella di tutto lo staff che si occupa di musica.
Però in un modo o nell'altro le mettono tutti, in tutto il mondo, e quindi ci adeguiamo. Pare che alla stragrande maggioranza dei lettori piacciano.

sigur-rós
29-05-2010, 13:13
le mettono tutti, in tutto il mondo

falso, Rock-A-Rolla non le mette. questo significa avvicinarsi a una recensione non guardando per prima cosa il numero di stelle (è normale farlo, lo faccio io e lo fanno tutti) ma con la curiosità di scoprire, lasciando il giudizio alle parole e non a un misero voto che - se negativo - può anche essere un deterrente alla lettura.

Henry Lee
29-05-2010, 13:26
Arrivato ieri... mi sembra un bel numero. L'articolo di Del Papa mi pare sensato.

Mi accodo ai complimenti a Federico per la ''lettera aperta'' a Ligabue: recensione di rara eleganza. Davvero.

Federico Guglielmi
29-05-2010, 13:32
falso, Rock-A-Rolla non le mette. questo significa avvicinarsi a una recensione non guardando per prima cosa il numero di stelle (è normale farlo, lo faccio io e lo fanno tutti) ma con la curiosità di scoprire, lasciando il giudizio alle parole e non a un misero voto che - se negativo - può anche essere un deterrente alla lettura.

Sì, ok... insomma, qualcuno non le mette, ma si tratta di un'esigua minoranza. E in Italia mi pare le mettano proprio tutti.

Io la penso esattamente come te, e credo anche che, non mettendole, si "educherebbe" il pubblico a essere meno superficiale e più analitico. Ma si sa che, purtroppo, il mondo preferisce la "rapidità".

Mr.Skin
29-05-2010, 14:28
Got It:).
Già ho letto qualche lettera di protesta per la copertina ai Baustelle che ormai farebbero solo musica commerciale. Direttore questi mandali affanculo, questi si.

sgt.white
29-05-2010, 19:56
Sì, ok... insomma, qualcuno non le mette, ma si tratta di un'esigua minoranza. E in Italia mi pare le mettano proprio tutti.

Io la penso esattamente come te, e credo anche che, non mettendole, si "educherebbe" il pubblico a essere meno superficiale e più analitico. Ma si sa che, purtroppo, il mondo preferisce la "rapidità".

Io ritengo necessarie le stelline.
E non per una sorta di sintesi di giudizio, bensì per rendere "trasparente" lo stesso giudizio.
Troppe volte ho letto recensioni fatte da veri e propri giri di parole che alla fine non dicevano niente e che potevano andare bene sia con un giudizio positivo, sia con uno negativo.
Tanto era sottile e volutamente "nascosta" l'analisi.
Per non sbilanciarsi? per non scontentare qualcuno?
Le stelline, invece, abbinate alla recensione, rendono il tutto più chiaro e "leggibile".

crispian
29-05-2010, 20:03
Io ritengo necessarie le stelline.
E non per una sorta di sintesi di giudizio, bensì per rendere "trasparente" lo stesso giudizio.
Troppe volte ho letto recensioni fatte da veri e propri giri di parole che alla fine non dicevano niente e che potevano andare bene sia con un giudizio positivo, sia con uno negativo.
Tanto era sottile e volutamente "nascosta" l'analisi.
Per non sbilanciarsi? per non scontentare qualcuno?
Le stelline, invece, abbinate alla recensione, rendono il tutto più chiaro e "leggibile".

certo che a volte leggi una recensione, capisci una cosa e le stelline sembrano dirne una completamente diversa 8#8 Tipo recensione tiepida...4 stelle! Oppure se ne parla benissimo e...2 stelle!

martin vega
29-05-2010, 21:02

se la memoria non mi inganna l'ultimo periodico musicale ad aver fatto la scelta di eliminare i voti (in quel caso numerici, ma il discorso è lo stesso per stelline, pallette e cazzini di sorta) è stato Psycho!, che poi è fallito nel giro di un paio di anni. morale: "educare" il pubblico non porta ad altro che alla chiusura anticipata. dunque, panem et circenses!

outremer
29-05-2010, 21:04
se la memoria non mi inganna l'ultimo periodico musicale ad aver fatto la scelta di eliminare i voti (in quel caso numerici, ma il discorso è lo stesso per stelline, pallette e cazzini di sorta) è stato Psycho!, che poi è fallito nel giro di un paio di anni. morale: "educare" il pubblico non porta ad altro che alla chiusura anticipata. dunque, panem et circenses!

immagina il Vate senza i Gentilianamente imprescindibili voti numerici. la morte civile.

sigur-rós
29-05-2010, 21:36
Mickey Rourge
MV Augusta (questa è del direttore)

:rolleyes:

adlibitum
29-05-2010, 21:58
Molto interessanti (e scorrevoli) le interviste a Gianni della Cioppa e Edoardo Nesi.

Ah, poi notevole l'identità di vedute fra Cilìa e Ivic sul disco degli Stereo Total ;) (nulla di male naturalmente a leggere nella rivista, sullo stesso disco, opinioni diverse, anzi)

timelyangel
30-05-2010, 00:19
non pervenuto, spero arrivi lunedi

Raindog
30-05-2010, 10:50
Lo comprerò più tardi...

A Barletta :mr:green:

ilbam
30-05-2010, 11:22
lo comprerò più tardi...

A barletta :mr:green:

dove?

Bono-Vox
30-05-2010, 11:39
A Barletta :mr:green:

Magari si potrebbe organizzare un raduno a Barletta, all'ombra di Eraclio!

http://www.fotografieitalia.it/foto/381/Barletta_381-09-39-15-2174.jpg

Così vi faccio vedere tutte le edicole:mrgreen:

sigur-rós
30-05-2010, 11:44
A giugno sono in trasferta a Roma, arrivato a Termini comprerò l'accoppiata Mucchio+Extra.

Bonovoxe, qual è l'edicola giusta?

Bono-Vox
30-05-2010, 11:47
A giugno sono in trasferta a Roma, arrivato a Termini comprerò l'accoppiata Mucchio+Extra.

Bonovoxe, qual è l'edicola giusta?

8#8

Quella in fondo a destra...

JOE63
30-05-2010, 13:37
Magari si potrebbe organizzare un raduno a Barletta, all'ombra di Eraclio!
Così vi faccio vedere tutte le edicole:mrgreen:

In quel di Barletta ho reso il mio dovere per tre mesi verso l'Esercito Italiano nel lontano settembre-dicembre 1983.
Caserma Ruggiero Stella, che adesso immagino dismessa.
Non ho grandi ricordi di quel periodo, non vedevo l'ora di essere trasferito a Firenze :mrgreen:

JOE63
30-05-2010, 13:41
E quindi Rockstar chiude?:??xx??:
Non che adesso m'importi qualcosa, l'ultimo numero l'avrò comprato 15 anni fa.
Ad ogni modo se ne va un'altra parte dei miei ricordi di gioventù.
Mi annovero fra coloro che negli anni ottanta fecero vendere a Peppe Videtti & Co. anche 60.000 copie al mese.
Fra i tanti collaboratori di quel periodo, ricordo con piacere Stefano Mannucci e Enrico Sisti.

timelyangel
30-05-2010, 17:19
mai comprato un numero di rockstar!

damir
30-05-2010, 17:43
Ah, poi notevole l'identità di vedute fra Cilìa e Ivic sul disco degli Stereo Total ;) (nulla di male naturalmente a leggere nella rivista, sullo stesso disco, opinioni diverse, anzi)

C'è questa cosa bizzarra per cui con Eddy si va d'accordo sul 90% delle cose, abbastanza d'accordo sul 9%, e poi ogni tanto c'è un 1% in cui la vediamo in modo proprio ma proprio opposto, in un modo talmente opposto che pare polverizzare il restante 90+9.
Comunque quella sovrapposizione non avrebbe dovuto esserci, è stato un errore mio - ho omesso Stereo Total nella lista mandata a Federico sui dischi che vanno destinati alle pagine di Soundlab. Ma vista la mole di dischi tra Soundlab e recensioni "normali", ogni tanto qualcosa sfugge...

adlibitum
30-05-2010, 18:43
Grazie per la risposta :)

DocK
30-05-2010, 22:31
Leggo dal livereport sullo show di Mark Lanegan che il pubblico di Roma "fischia la sua scelta di cantare soltanto". Siamo sicuri? Ma cosa sono, scemi?

Jack Torrance
30-05-2010, 23:45
Finalmente lo posso dire: ho preso il Mucchio alla stazione di Roma Termini. :mr:green:

Ne ho letta una buona parte in treno e posso dire che è un buonissimo numero. Mi è piaciuta molto la recensione a mo' di lettera di Guglielmi al disco di Ligabue e quella di Bordone a Micah. Me lo devo comprà a scatola chiusa 'sto disco, ho già capito.
Classic Rock è fantastico come tutti i mesi, ormai non lo dico più nemmeno. Interessanti pure le interviste a Max Bunker e a Carlo Martelli.

Bono-Vox
31-05-2010, 10:21
In quel di Barletta ho reso il mio dovere per tre mesi verso l'Esercito Italiano nel lontano settembre-dicembre 1983.
Caserma Ruggiero Stella, che adesso immagino dismessa.
Non ho grandi ricordi di quel periodo, non vedevo l'ora di essere trasferito a Firenze :mrgreen:

Come ti capisco!

Bono-Vox
31-05-2010, 10:23
Finalmente lo posso dire: ho preso il Mucchio alla stazione di Roma Termini. :mr:green:

Ti manca Barletta:mrgreen:

Il Faraone
31-05-2010, 13:48
Che poi è meglio Trani di Barletta, ma non so dal punto di vista delle edicole

Muriel
31-05-2010, 14:28
ma bonovò, seriamente, a barletta dove lo trovi il mucchio?
io ci ho rinunciato da tempo a cercarlo e lo prendo a bari.

mvalda
31-05-2010, 15:05
In "My private life" mi incuriosisce il racconto di Stefani riguardo a Rockstar ed agli albori del Mucchio; il pezzo è interessante e svela qualche gustoso retroscena (tipo quello della copertina a Venditti), però inciampa sulle date: Max scrive che nel 1975 provò ad entrare a "Repubblica", che però uscì solo un anno dopo - si trattava di una redazione ante litteram? E poi, ripercorrendo la storia degli "evasi" di Velvet, dice che si tratta del 1984, mentre mi sembra che la rivista uscì nel 1988 - anche qui, ci fu un primo tentativo subito abortito quattro anni prima o si tratta di memoria ballerina?

Federico Guglielmi
31-05-2010, 19:16
E poi, ripercorrendo la storia degli "evasi" di Velvet, dice che si tratta del 1984, mentre mi sembra che la rivista uscì nel 1988 - anche qui, ci fu un primo tentativo subito abortito quattro anni prima o si tratta di memoria ballerina?

Primo numero di "Velvet" nell'ottobre 1988. Nessun primo tentativo precedente.

Cravino
31-05-2010, 23:47
A Lodi, ho girato 6 edicole (ripeto SEI): non v'e' traccia.

roundabout
01-06-2010, 00:13

Prova a Termini o a Barletta.

outremer
01-06-2010, 01:19

vabbè, Lodi, dai . manco sulla cartina starà

edit: scopro ora che Lodi è provincia.

paulbp
01-06-2010, 08:04
vabbè, Lodi, dai . manco sulla cartina starà

edit: scopro ora che Lodi è provincia.

del resto anche Barletta lo è

JOE63
01-06-2010, 09:36
Ma voi ogni mese partita alla caccia del Mucchio così a casaccio?
Io vado sempre alla stessa edicola istruita a dovere che ogni mese puntualmente recapita la mia copia.
E per giunta è una piccola edicola in un piccolo paese.

Jack Torrance
01-06-2010, 10:07
Bordone su Micah: 10.0

Borda, ormai che te lo dico a fa'.

Joker
01-06-2010, 10:31
bordone su micah: 10.0

borda, ormai che te lo dico a fa'.

8#88#88#8

Cravino
01-06-2010, 13:56
Ma voi ogni mese partita alla caccia del Mucchio così a casaccio?
Io vado sempre alla stessa edicola istruita a dovere che ogni mese puntualmente recapita la mia copia.
E per giunta è una piccola edicola in un piccolo paese.

Vado alla caccia del mucchio quando torno in Italia. Visto che ci passo 3 giorni ogni due mesi, a Lodi non ho una vera e propria edicola di riferimento. In genere lo compro in piazza, ma a questo giro non ci sono ancora passato. Mi interessava però constatare la percentuale di edicole che ce l'hanno.

Il Faraone
01-06-2010, 15:32
del resto anche Barletta lo è

Ma non da sola. BAT!

Federico Guglielmi
01-06-2010, 15:47

Abbiamo chiesto lumi al distributore, e questa è la sua risposta.

Il distributore di Lodi ci ha confermato che loro hanno distribuito 25 copie su 8 edicole di Lodi.
In città ci sono in tutto 12 rivendite compresi i supermercati. Quindi, sono rimasti fuori solo 4 punti vendita.
Indichiamo alcune edicole con le rispettive forniture:
Bruson, piazza Vittoria, 4 copie
Minoia, Corso Mazzini, 4 copie
Lodigiani, via Lodivecchio, 3 copie
edicola Borgo Adda, via Borgo Adda, 4 copie
Fugante, via Piemonte, 4 copie

Se ti capita di verificare, ci fai un favore...
Grazie!

quentin compson
01-06-2010, 16:03
Primo numero di "Velvet" nell'ottobre 1988. Nessun primo tentativo precedente.

Ma veramente la società costituita da quelli che Stefani chiama "gli evasi"(SDM), era un acronimo per "Stefani deve morire"? L'editoriale che apriva il primo numero di Velvet me lo ricordo vagamente.....in effetti mi pareva fosse poco tenero con lui....

PS Federico, hai letto il pubblico ringraziamento che SIB ti ha fatto sull'ultima pagina del nuovo Blow up?

Federico Guglielmi
01-06-2010, 16:16
Ma veramente la società costituita da quelli che Stefani chiama "gli evasi"(SDM), era un acronimo per "Stefani deve morire"? L'editoriale che apriva il primo numero di Velvet me lo ricordo vagamente.....in effetti mi pareva fosse poco tenero con lui...

Era "Scappati Dal Mucchio"... poi qualcuno tirò fuori la storia che poteva essere anche "Stèfani deve morire" e ci si giocò un po' su.
Il "botta e risposta" con gli editoriali durò per un bel po', senza esclusione di colpi da ambo le parti.

PS Federico, hai letto il pubblico ringraziamento che SIB ti ha fatto sull'ultima pagina del nuovo Blow up?

Non ho ancora comprato Blow Up. A che proposito?

Federico Guglielmi
01-06-2010, 16:25
quelli che Stefani chiama "gli evasi"(SDM)

Che poi... al di là del fatto che definire qualcuno "evaso" implicherebbe che la sua condizione precedente era quella di "prigioniero"... io me n'ero andato quasi un anno prima degli altri, non è che l'ho fatto con l'idea di fondare un altro giornale. Quello è successo, appunto, dopo, spinto di altri.

Non rinnego nulla, eh, ma si tratta di una storia di 22 anni fa. Insomma, siamo sicuri che - visto anche la situazione attuale - valga la pena di rivangarla?

quentin compson
01-06-2010, 16:28
Non ho ancora comprato Blow Up. A che proposito?

Per la tua recensione di Fresh Fruit For Rotting Vegetables dei Dead Kennedys, del 1980. Che fa da spunto per un articolo di fondo veramente (e abbastanza tristemente) bello

Aspera Frizzi E Lazzi
01-06-2010, 16:28
Io sono stra-contento per la copertina di Extra.
I miss you alr-eddie!
E comunque se l'articolo sui Lemonheads non è a firma Santià (o Bordone) brucio la rivista.

Federico Guglielmi
01-06-2010, 16:29
Per la tua recensione di Fresh Fruit For Rotting Vegetables dei Dead Kennedys, del 1980. Che fa da spunto per un articolo di fondo veramente (e abbastanza tristemente) bello

Trent'anni fa... questa è la vera tristezza. :(

mvalda
01-06-2010, 16:38
Ma veramente la società costituita da quelli che Stefani chiama "gli evasi"(SDM), era un acronimo per "Stefani deve morire"? L'editoriale che apriva il primo numero di Velvet me lo ricordo vagamente.....in effetti mi pareva fosse poco tenero con lui....

Ho scovato un'intervista al Guglia, pardon, Guly, del 1999, che spiega i retroscena della fondazione di Velvet (oltre ad un sacco di altre cose)...

http://www.rockit.it/articolo/61/intervista-federico-guglielmi

Carlo Bordone
01-06-2010, 20:03
Non rinnego nulla, eh, ma si tratta di una storia di 22 anni fa. Insomma, siamo sicuri che - visto anche la situazione attuale - valga la pena di rivangarla?

No, infatti non ha molto senso, sarebbe come rivangare la macarena.

Però c'è una cosa che mi è tornata in mente e che mi fa morire dal ridere.
Ovvero, quando sul numero del Mucchio immediatamente successivo lo scisma (o quello dopo, non ricordo) apparve un editoriale chiamato "Glasnost", in cui Max dava la sua versione dei fatti.
Il mese dopo su Velvet gli risposero con un editoriale intitolato "Perestrojka".

Se ci penso, mi fa sganasciare ancora adesso.

crispian
01-06-2010, 20:31
Ho scovato un'intervista al Guglia, pardon, Guly, del 1999, che spiega i retroscena della fondazione di Velvet (oltre ad un sacco di altre cose)...

interessantissima in effetti (e finalmente guly 8#8 s'è fatto un bel po' di stereonotte)

timelyangel
01-06-2010, 23:00
No, infatti non ha molto senso, sarebbe come rivangare la macarena.

Però c'è una cosa che mi è tornata in mente e che mi fa morire dal ridere.
Ovvero, quando sul numero del Mucchio immediatamente successivo lo scisma (o quello dopo, non ricordo) apparve un editoriale chiamato "Glasnost", in cui Max dava la sua versione dei fatti.
Il mese dopo su Velvet gli risposero con un editoriale intitolato "Perestrojka".

Se ci penso, mi fa sganasciare ancora adesso.

muahahah...e' vero sono andato a rivederli...non me li ricordavo piu' assolutamente!
:lol:

karmarider
02-06-2010, 01:21

mbè, se te la piazzano dritta sul giornale, è facile che accada :mr:green:

sgt.white
02-06-2010, 02:08

che significa, federico, quel "visto anche la situazione attuale"?

Federico Guglielmi
02-06-2010, 02:47
che significa, federico, quel "visto anche la situazione attuale"?

Significa che sono tornato a lavorare al Mucchio ben quattordici anni fa, e che quello che è successo nel 1988 è acqua ormai passatissima. Almeno per me.

Bono-Vox
02-06-2010, 10:27
ma bonovò, seriamente, a barletta dove lo trovi il mucchio?
io ci ho rinunciato da tempo a cercarlo e lo prendo a bari.

Veramente ormai lo compro quasi sempre a Roma (a Termini:mrgreen:), ma a Barletta lo trovo facilmente un po' ovunque.

Julianglam
02-06-2010, 13:46

vorrei tanto leggerla l'intervista di Guglielmi a Corgan di cui si parla nell'intervista.

bella pè Stefani che negli '80 se la spassava tra tennis e donne. vero yuppie:)

Aspera Frizzi E Lazzi
02-06-2010, 14:34
Questo devo dire che sembra un ottimo numero. Anche Del Papa su Ustica è assolutamente passabile: nel senso che l'articolo è scritto bene, anche se a volte è retorico e verboso (ma quello è il suo stile, a me non piace,ma il problema è mio) e anche se , ovviamente, sa di "già letto", è normale e se lo scopo, come ha detto Federico, è anche quello di rivolgersi ad una fascia giovane che non conosce bene i fatti, l'articolo raggiunge il suo scopo.
Non apprezzo le solite frecciate del direttore che sembra usare alcune parti del giornale come il suo profilo facebook, ma almeno in questo numero ce ne sono di meno/meno rilevanti (e si fa parzialmente perdonare con la bella intervista a Martelli).
L'articolo della O Connor (l'avevo già letto su L'iNternazionale, tra l'altro) è splendido...Il problema è che l'articolo c sta tutto, il momento è quello più giusto, ma l'argomento è toccato dal mucchio un giorno sì, l'altro pure. Almeno promettete che, nuovi scandali enormi a parte, non ne parlerete per un paio d'anno almeno! :-D
Recensione di Federico su Ligabue davvero splendida. Spero ardentemente in una replica del Lucianone. Anche perché, secondo me, una recensione del genere sarà piaciuta anche al diretto interessato. Per me uno dei vertici delle ultime recensioni di Federico insime a quella di Ovunque Proteggi. Ottimo, ovviamente, anche lo speciale Stones. Dico "ovviamente" perché per wirter di razza come un Guglielmi, scrivere un articolo su Exile deve essere una qualcosa di estremamente spontaneo.

Muriel
02-06-2010, 14:54
Veramente ormai lo compro quasi sempre a Roma (a Termini:mrgreen:), ma a Barletta lo trovo facilmente un po' ovunque.
Ma davvero?!. A quanto pare ho beccato sempre le edicole meno fornite.

roundabout
02-06-2010, 15:12
Mi accodo ai complimenti a Federico per la rece di Ligabue (il "becero" 8#8 ). Però forse le due stellette stridono un po'.

Federico Guglielmi
02-06-2010, 15:30
Però forse le due stellette stridono un po'.

Nella recensione parlo chiaramente di "disco nella (tua) media", cioè la media di Ligabue. E la sua media non è una stelletta, ma almeno due (altrimenti non avrebbe avuto tanto senso fargli il pezzo su Extra, qualche anno fa).

A mio parere, tre sarebbero state troppe e una troppo poco. Non c'era poi molto da scegliere, eh. :)

roundabout
02-06-2010, 15:35
Nella recensione parlo chiaramente di "disco nella (tua) media", cioè la media di Ligabue. E la sua media non è una stelletta, ma almeno due (altrimenti non avrebbe avuto tanto senso fargli il pezzo su Extra, qualche anno fa).

A mio parere, tre sarebbero state troppe e una troppo poco. Non c'era poi molto da scegliere, eh. :)

Permettimi di dissentire: per me la media dei dischi di Ligabue da Miss Mondo in poi è *. Poi il tono "fraterno" della tua lettera aperta all'artista Ligabue meritava un ulteriore atto di coraggio con l'affibiazione di una sola stelletta.

L'articolo su Extra è stato giusto e doveroso a prescindere dalla media dischi (tra l'altro i primi 3 dischi sono da *** secco e Buon Compleanno Elvis anche mezza stelletta in più, quindi 'sticazzi :mr:green: ).

Mi dirai pure che tu non dai molto peso alle stellette e quindi 'stigrancazzi 2 :rolleyes:

Federico Guglielmi
02-06-2010, 15:53
Permettimi di dissentire: per me la media dei dischi di Ligabue da Miss Mondo in poi è *. Poi il tono "fraterno" della tua lettera aperta all'artista Ligabue meritava un ulteriore atto di coraggio con l'affibiazione di una sola stelletta.

L'articolo su Extra è stato giusto e doveroso a prescindere dalla media dischi (tra l'altro i primi 3 dischi sono da *** secco e Buon Compleanno Elvis anche mezza stelletta in più, quindi 'sticazzi :mr:green: ).

Mi dirai pure che tu non dai molto peso alle stellette e quindi 'stigrancazzi 2 :rolleyes:

Certo, io aborro voti, stellette e giudizi numerici. Al di là di questo, probabilmente hai ragione tu... anche altri mi hanno detto che la recensione "chiamava" una sola stellina. Io, però, ne ho viste due, essenzialmente per due ragioni: il tentativo di cambiamento attuato con la produzione un po' più "moderna" del disco e la bellezza di due brani fra loro diversissimi ("La verità è una scelta" e "Quando mi vieni a prendere?"), guarda caso i due dove, forse, la "nuova" produzione si sente di più. E anche "Il peso della valigia", più convenzionale, è decisamente riuscita.

Certo, poi c'è "Un colpo all'anima" che se la gioca con "Happy Hour" come singolo di Ligabue più brutto ever. C'è "Taca banda" che è semplicemente la peggior canzone mai finita in un disco di Ligabue (aveva buone intenzioni, non c'è dubbio, ma... insomma, è un obbrobrio). C'è "Caro il mio Francesco" che mi fa proprio rodere perché parte da una bellissima idea ma sembra proprio sviluppata male: moscissima musicalmente e molto meno incisiva di quanto sarebbe stato doveroso per quanto riguarda il testo.

Mi sa che a 'sto giro, per andare al concerto e portarci mia figlia, mi toccherà comprare i biglietti.

roundabout
02-06-2010, 16:02
Mi sa che a 'sto giro, per andare al concerto e portarci mia figlia, mi toccherà comprare i biglietti.

8#8

Ma hai avuto "risposta" anche in via non ufficiale?

Federico Guglielmi
02-06-2010, 16:23
8#8

Ma hai avuto "risposta" anche in via non ufficiale?

No, non ancora... ma dato che al telefono non rispondo mai ai numeri che non conosco può darsi che un tentativo ci sia stato. Con Luciano abbiamo spesso parlato di quello che ho scritto di lui.

paulbp
02-06-2010, 16:27

Gesù ti odia :(

Bono-Vox
02-06-2010, 17:48

Ma fammi capire: sei barlettano?

Bono-Vox
02-06-2010, 17:53
No, non ancora... ma dato che al telefono non rispondo mai ai numeri che non conosco può darsi che un tentativo ci sia stato. Con Luciano abbiamo spesso parlato di quello che ho scritto di lui.

Per me la recensione che hai scritto è molto bella e veritiera (anche se dissento sul tuo giudizio a La verità è una scelta, ma son opinioni). Ricordo che quando scrivesti la recensione (più o meno come quella di quest'ultimo disco) a Nome e cognome, lui se la prese. Lo ricordo perché lo accennò Max sul Mucchio e lo riprese Andrea Scanzi (che all'epoca ebbe qualche grana con Battiato) su Extra. Hai avuto un gran coraggio e una grande onestà, unita ad un grande rispetto che provi per lui. E non è roba da poco oggi!

sgt.white
02-06-2010, 17:57
Certo, io aborro voti, stellette e giudizi numerici. Al di là di questo, probabilmente hai ragione tu... anche altri mi hanno detto che la recensione "chiamava" una sola stellina. Io, però, ne ho viste due, essenzialmente per due ragioni: il tentativo di cambiamento attuato con la produzione un po' più "moderna" del disco e la bellezza di due brani fra loro diversissimi ("La verità è una scelta" e "Quando mi vieni a prendere?"), guarda caso i due dove, forse, la "nuova" produzione si sente di più. E anche "Il peso della valigia", più convenzionale, è decisamente riuscita.

Certo, poi c'è "Un colpo all'anima" che se la gioca con "Happy Hour" come singolo di Ligabue più brutto ever. C'è "Taca banda" che è semplicemente la peggior canzone mai finita in un disco di Ligabue (aveva buone intenzioni, non c'è dubbio, ma... insomma, è un obbrobrio). C'è "Caro il mio Francesco" che mi fa proprio rodere perché parte da una bellissima idea ma sembra proprio sviluppata male: moscissima musicalmente e molto meno incisiva di quanto sarebbe stato doveroso per quanto riguarda il testo.

a me sembra che la recensione (bella e atipica pur con quel "ti schifano" che avresti potuto "sostituire" con qualcos'altro) sia abbastanza in linea con le due stelle.
Viceversa questo tuo post, che ho quotato, mi sembra più "cattivo" e più lontano dalle due stelle.

Muriel
02-06-2010, 19:08
Ma fammi capire: sei barlettano?

ahimè sì

@paulbp: perchè infierire? :(

paulbp
02-06-2010, 19:15
ahimè sì

chiedilo a lui, io semplicemente constato.

lui Gesù, non l'utente bonovox.

Federico Guglielmi
02-06-2010, 20:41
a me sembra che la recensione (bella e atipica pur con quel "ti schifano" che avresti potuto "sostituire" con qualcos'altro) sia abbastanza in linea con le due stelle.

In effetti, ho riflettuto a lungo su quale termine utilizzare. "Ti snobbano", però non rendeva bene il concetto (lo "snobboni" che uso dopo, invece, è adatto). Ho optato per il "ti schifano" perché mi sono reso conto del fatto che un sacco di appassionati di rock provano proprio "repulsione", nei confronti di Ligabue.

Viceversa questo tuo post, che ho quotato, mi sembra più "cattivo" e più lontano dalle due stelle.

Nella recensione ho scritto esattamente le stesse cose, sia su "Caro il mio Francesco" che su "Taca banda". Non ho detto nulla del singolo solo per mancanza di spazio.
Però, davvero, io di Luciano ho grande stima e gli sono anche affezionato a livello personale. Non voglio essere "cattivo", quello è un trattamento da riservare per i falsi e la gente di merda... cose che Luciano assolutamente non è.
Adesso starà sicuramente sparandosi a volume alto gli inediti di "Exile On Main St." oppure "studiando" il remastering del disco classico.

Francesco Costanzo
02-06-2010, 21:10
guglielmi leggendo il nuovo mucchio, non ho trovato nulla sulla reunion de Litfiba, e neanche sul forum ti sei sbilanciato, strano.

HK54
02-06-2010, 22:33
Secondo me due stelle a Ligabue ci stanno tutte. Molto meglio di Nome e Cognome, ci sono alcuni pezzi davvero notevoli (quelli citati da Federico, ma anche Caro il Mio Francesco che poteva osare di più: "un pio, un teorete, un Guglielmi, un prete a sparare cazzate" ;) ). Taca Banda toglie una stella al disco e 10 punti alla carriera; inascoltabile.

Federico Guglielmi
02-06-2010, 22:52
guglielmi leggendo il nuovo mucchio, non ho trovato nulla sulla reunion de Litfiba, e neanche sul forum ti sei sbilanciato, strano.

Sul Mucchio non avrei saputo cosa scrivere, parte la recensione del concerto... ma avendo appreso che sarebbe uscito a breve un doppio cd live, ho pensato di rimandare ogni considerazione.
Per come la vedo io, il concerto è stato ottimo. Dell'album live, pubblicato ieri, ho sentito solo il primo cd, ed è all'altezza di quello che ho visto dal vivo. I due inediti di studio sono più che buoni.

Mica ho capito, però, se ai nostri lettori attuali freghi qualcosa dei Litfiba e di quello che io posso pensare di loro.

Francesco Costanzo
02-06-2010, 23:42
Sul Mucchio non avrei saputo cosa scrivere, parte la recensione del concerto... ma avendo appreso che sarebbe uscito a breve un doppio cd live, ho pensato di rimandare ogni considerazione.
Per come la vedo io, il concerto è stato ottimo. Dell'album live, pubblicato ieri, ho sentito solo il primo cd, ed è all'altezza di quello che ho visto dal vivo. I due inediti di studio sono più che buoni.

Mica ho capito, però, se ai nostri lettori attuali freghi qualcosa dei Litfiba e di quello che io posso pensare di loro.

non so se il forum sia rappresentativo a tal proposito, in tal caso credo che a più di qualcuno freghi ancora, soprattutto se tornano ai livelli almeno di mondi sommersi; mica dirai sul serio quando chiedi se ai lettori del mucchio frega qualcosa della tua opinione sui Litfiba? :confused:

ovviamente a me si.:)

Aspera Frizzi E Lazzi
03-06-2010, 00:47
Comunque alla fine ho ascoltato l'album di Ligabue e, per carità, ha dentro alcune delle cose più brutte che abbia mai ascoltato (credo che Taca Banda possa tranquillamente giocarsela con Mon Amour di Gigi D'Alessio) e alla fine il 6 politico lo sfiora, ma non lo raggiunge.
Però non è tremendo, ecco, e secondo me 2 pezzi (quello citati da Fede) sono molto buoni e un altro paio sono davvero godibili.
Che sia un piccolo segnale di ripresa?

outremer
03-06-2010, 01:27
Che sia un piccolo segnale di ripresa?

ripresa??

Aspera Frizzi E Lazzi
03-06-2010, 01:30
ripresa??

ripresa dall'happy hour! :D

outremer
03-06-2010, 01:34
ripresa dall'happy hour! :D

ahò, ma famme capi', ma che ce vòi convince', caaa merda è bona?

Bono-Vox
03-06-2010, 07:55
ahimè sì

Ma vedi un po'! Ed io che credevo di essere l'unico rappresentante del popolo della Disfida!

Ad ogni modo io a Barletta il Mucchio lo trovo spesso a Liverini, Piazza Castello e in Stazione.

Allyouneedislove
03-06-2010, 10:07
ahò, ma famme capi', ma che ce vòi convince', caaa merda è bona?

ieri preso da un'irrefrenabile voglia di cazzeggio mi son procurato l'album in questione, letta la tua disamina sono pienamente concorde.
è imbarazzante davvero, imbarazzante.

Allyouneedislove
03-06-2010, 10:10

secondo te io compro il mucchio per la frociate elettroniche o per my private life?

Muriel
03-06-2010, 11:58
Ma vedi un po'! Ed io che credevo di essere l'unico rappresentante del popolo della Disfida!

Ad ogni modo io a Barletta il Mucchio lo trovo spesso a Liverini, Piazza Castello e in Stazione.
sono ufficialmente tonta. Grazie mille!

damir
03-06-2010, 17:57
secondo te io compro il mucchio per la frociate elettroniche?

E' giunto il momento di dare una svolta schranz a Soundlab :mr:green:

timelyangel
03-06-2010, 22:50

interessa, interessa...

Allyouneedislove
04-06-2010, 09:10
E' giunto il momento di dare una svolta schranz a Soundlab :mr:green:

è un trauma adolescenziale. c'era chi la domenica andava in discoteca e chi no.
non ce la faccio, associo ai tazzaborri il plin tunz chap tunz.

damir
04-06-2010, 10:09
è un trauma adolescenziale. c'era chi la domenica andava in discoteca e chi no.
non ce la faccio, associo ai tazzaborri il plin tunz chap tunz.

Sì, ma non puoi passare dalle frociate ai tazzaburri! Deciditi!

(parlando seriamente, capisco e rispetto pure la tua posizione, che per certi versi è più nobile di quelli che l'elettronica prima l'hanno ignorata o avversata e poi improvvisamente hanno preteso di esserne i primi interpreti ed estimatori)

Bono-Vox
04-06-2010, 10:23
sono ufficialmente tonta. Grazie mille!

No, e perché?

Ovvio che poi di copie ne hanno al massimo una o due, quindi penso sia abbastanza normale non trovarne, e trovarlo facilmente a Bari.

Muriel
04-06-2010, 10:34
No, e perché?

Ovvio che poi di copie ne hanno al massimo una o due, quindi penso sia abbastanza normale non trovarne, e trovarlo facilmente a Bari.

E' che io la stazione la frequento molto (che detto così suona ambiguo :mr:green:), e magari la rivista mi era davanti tante volte senza che me ne rendessi conto.

Bono-Vox
04-06-2010, 10:38
E' che io la stazione la frequento molto (che detto così suona ambiguo :mr:green:), e magari la rivista mi era davanti tante volte senza che me ne rendessi conto.

Ma hai mai chiesto? Perché le riviste musicali non sono mai in bella vista!

Muriel
04-06-2010, 10:55
Ma hai mai chiesto? Perché le riviste musicali non sono mai in bella vista!
Sì, ma fu tanti anni fa, e non ce l'avevano, così persi le speranze e non la cercai più lì.

Allyouneedislove
04-06-2010, 11:10
Sì, ma non puoi passare dalle frociate ai tazzaburri! Deciditi!

(parlando seriamente, capisco e rispetto pure la tua posizione, che per certi versi è più nobile di quelli che l'elettronica prima l'hanno ignorata o avversata e poi improvvisamente hanno preteso di esserne i primi interpreti ed estimatori)

però ci provo eh, ci mancherebbe. non è una presa di posizione, una chiusura, ci mancherebbe. ma sono proprio i suoni a non essermi famigliari. come quando da turista visiti una moschea..
però ci provo, ogni tanto.

se qualcuno avesse poi suggerimenti...

karmarider
04-06-2010, 11:15
se qualcuno avesse poi suggerimenti...

io, uno!

vattelappijanderculo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een:

ps. ti amo

Allyouneedislove
04-06-2010, 11:32
io, uno!

vattelappijanderculo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgr een:

ps. ti amo

fuori i tunza tunza dalle discussioni serie.

ora metto i daft punk nell'mp3

billikid
04-06-2010, 15:05

Sai che l'ho sempre pensato anch'io che Ligabue ha (avrebbe) in canna il colpo a sorpresa, il disco veramente coraggioso che rivolterebbe tutto e che ha una paura fottuta di fare? Come hai scritto nella recensione. Secondo me ci è vicino, potrebbe farlo anche subito, ma si butta via. Se non ti dà retta, la china è quella di Vasco purtroppo. E sì che di canzoni da accendino a san Siro ne ha già fin troppe, perchè non provare a rischiare?

at-tawra
04-06-2010, 16:41
a me non piace, ma se dovesse registrare una cosa grezza, con un suono che rema contro mi sa che una chance gliela darei. Però ha ragione Federico (----comunicare fa male----) che deve regalarlo, primo perchè la warner col cazzo che gli concede di coprirgli le spalle, e secondo perchè il suo pubblico becero non lo seguirebbe affatto nel suo elemento naturale.
Però mi riconosco più tra i detrattori (con riserva, appunto) che tra le fila del partito degli snob.

JoyDivision4ever
04-06-2010, 17:52
giusto questo spazio cercavo. per dire che mi sono sentito male dopo aver pigliato il mucchio,6 euro dico 6 mica noccioline e che cazzo. allora premetto che sono grafico e lavoro nel settore da oltre 15 anni quindi qualcosa ne so. volevo dirvi:ma vi pare possibile mettere un articolo sui mondiali che occupa tutta la pagina,da un'idea di pesantezza che secondo me non se lo leggerebbe manco un premio nobel.vabbè.poi un altra cosa,a me le ultime pagine mi sanno proprio di infantilismo, di diario personale del direttore boh.......ma è qui che sono rimasto sconvolto:un box alle ultime pagine firmato dal giornalista marco celentano sugli eventi estivi:a parte che meritava più spazio scherzate?? ma poi,dico.........ma che si è fumato quando l'ha scritto.... col culo?????? eh scusate!!!ma non è possibile.fate un gran parlare delle riviste rivali,ma io certe cose non ce le trovo.scandaloso.un bambino di scuola media lo sa scrivere meglio,forse pure io data la mia ignoranza... pensate un pò.ma non è possibile offendere così i lettori,ci vuole rispetto e si devono pubblicare cose leggibili. io adesso lavoro in un giornale molto importante,l'ho fatto leggere a firme note che tutti stimano e sono rimasti senza parole. il giornalismo non si improvvisa. e con questo passo e chiudo.

Zos
04-06-2010, 18:02
Dopo il punto, il punto esclamativo e il punto interrogativo ci vanno lo spazio e la maiuscola.

il Vile
04-06-2010, 18:36
Sai che l'ho sempre pensato anch'io che Ligabue ha (avrebbe) in canna il colpo a sorpresa, il disco veramente coraggioso che rivolterebbe tutto e che ha una paura fottuta di fare? Come hai scritto nella recensione. Secondo me ci è vicino, potrebbe farlo anche subito, ma si butta via. Se non ti dà retta, la china è quella di Vasco purtroppo. E sì che di canzoni da accendino a san Siro ne ha già fin troppe, perchè non provare a rischiare?

che abbia ragione Pino (http://www.youtube.com/watch?v=g5gvGiyQ5pY&feature=related)?

Lodo
04-06-2010, 18:56
giusto questo spazio cercavo. per dire che mi sono sentito male dopo aver pigliato il mucchio,6 euro dico 6 mica noccioline e che cazzo. allora premetto che sono grafico e lavoro nel settore da oltre 15 anni quindi qualcosa ne so. volevo dirvi:ma vi pare possibile mettere un articolo sui mondiali che occupa tutta la pagina,da un'idea di pesantezza che secondo me non se lo leggerebbe manco un premio nobel.vabbè.poi un altra cosa,a me le ultime pagine mi sanno proprio di infantilismo, di diario personale del direttore boh.......ma è qui che sono rimasto sconvolto:un box alle ultime pagine firmato dal giornalista marco celentano sugli eventi estivi:a parte che meritava più spazio scherzate?? ma poi,dico.........ma che si è fumato quando l'ha scritto.... col culo?????? eh scusate!!!ma non è possibile.fate un gran parlare delle riviste rivali,ma io certe cose non ce le trovo.scandaloso.un bambino di scuola media lo sa scrivere meglio,forse pure io data la mia ignoranza... pensate un pò.ma non è possibile offendere così i lettori,ci vuole rispetto e si devono pubblicare cose leggibili. io adesso lavoro in un giornale molto importante,l'ho fatto leggere a firme note che tutti stimano e sono rimasti senza parole. il giornalismo non si improvvisa. e con questo passo e chiudo.

una ditta grossa, quella in cui lavori?

disadattato
04-06-2010, 19:30
Dopo il punto, il punto esclamativo e il punto interrogativo ci vanno lo spazio e la maiuscola.

Ma anche dopo la virgola e il punto e virgola ci va lo spazio.
E "un po' si scrive così, "UN PO'" – PO' – non "un pò".
Ma soprattutto tra "un" e "altra" ci vuole vuole l'apostrofo:
un'altra.
E per tacer di altri particolari un pochetto più capziosi.
:)

Zos
04-06-2010, 19:55
Ma anche dopo la virgola e il punto e virgola ci va lo spazio.
E "un po' si scrive così, "UN PO'" – PO' – non "un pò".
Ma soprattutto tra "un" e "altra" ci vuole vuole l'apostrofo:
un'altra.
E per tacer di altri particolari un pochetto più capziosi.
:)

D'altronde lui è grafico.

Francesco Costanzo
04-06-2010, 20:06
boh sta "sbroccata" di joydivision mi sembra esagerata, anch'io sono grafico e seppure l'aspetto grafico del mucchio non mi faccia impazzire (però è personale e riconoscibilissima, le altre si somigliano tutte e tutte somigliano a riviste di moda o gossip) , mi sembra azzardato parlare di spazi e impaginazione per una rivista che credo debba stare molto attenta ai costi di stampa, per cui supponendo che joy si riferisca allo spazio "south africa 2010: viva l'italia?" posso accettare le critiche sulla lunghezza (per leggibilità) del testo ma non mi pare così osceno.
Inoltre sull'articolo di m.celentano (abbastanza sintetico) seppure la prosa non sia all'altezza di manzoni, gridare allo scandalo, bè anche questo mi sembra un bel pò eccessivo.

Raindog
04-06-2010, 20:06
Numero superbo, tanto per cambiare.

Federico Guglielmi
04-06-2010, 20:19

Io quando leggo queste cose ci rimango basito. Posso anche accettare la critica sull'impaginazione (ma non è proprio una pagina tutta "piombo", tre quarti sono occupati da un box colorato che alleggerisce), capisco il discorso sul "diario personale" (che peraltro è appunto quello: si intitola "My Private Life" non a caso), ma mettersi a sparare a zero in questo modo su quella mezza paginetta dedicata a qualche segnalazione di festival mi sembra folle. È magari un po' "ingenua" ma non è scritta male... non mi pare ci siano errori di grammatica o di sintassi, scorre bene... e con quegli spazi a disposizione non si potevano mica fare miracoli. Ci si è limitati a segnalare alcuni appuntamenti interessanti, eventualmente da approfondire collegandosi ai relativi siti. Lo "scandalo" mi sa che lo vedi solo tu.

outremer
04-06-2010, 20:31

complimenti per l'ortografia

Raindog
04-06-2010, 20:48
Io quando leggo queste cose ci rimango basito. Posso anche accettare la critica sull'impaginazione (ma non è proprio una pagina tutta "piombo", tre quarti sono occupati da un box colorato che alleggerisce), capisco il discorso sul "diario personale" (che peraltro è appunto quello: si intitola "My Private Life" non a caso), ma mettersi a sparare a zero in questo modo su quella mezza paginetta dedicata a qualche segnalazione di festival mi sembra folle. È magari un po' "ingenua" ma non è scritta male... non mi pare ci siano errori di grammatica o di sintassi, scorre bene... e con quegli spazi a disposizione non si potevano mica fare miracoli. Ci si è limitati a segnalare alcuni appuntamenti interessanti, eventualmente da approfondire collegandosi ai relativi siti. Lo "scandalo" mi sa che lo vedi solo tu.

Ma gli rispondi pure?

sgt.white
04-06-2010, 21:33

da quello che scrivi qui, e da come lo scrivi, deduco che per fare il grafico è sufficiente la quinta elementare. La terza media è già un titolo alto.

brant
04-06-2010, 21:49
a me non piace, ma se dovesse registrare una cosa grezza, con un suono che rema contro mi sa che una chance gliela darei. Però ha ragione Federico (----comunicare fa male----) che deve regalarlo, primo perchè la warner col cazzo che gli concede di coprirgli le spalle, e secondo perchè il suo pubblico becero non lo seguirebbe affatto nel suo elemento naturale.
Però mi riconosco più tra i detrattori (con riserva, appunto) che tra le fila del partito degli snob.

anch'io in fondo ci spero, che al liga voglio bene comunque (anche se è da buon comlpeanno che non tentavo neanche di ascoltare un suo disco, sto giro c'ho provato, e mi vergogno per lui)

backstreet70
05-06-2010, 00:29

Secondo me venderebbe lo stesso un casino (magari e con quelli dopo che si crea il problema). Ligabue ora è nella condizione di fare quel che cazzo gli pare e se non lo fa è solo per scelta sua.

Federico Guglielmi
05-06-2010, 01:30
Secondo me venderebbe lo stesso un casino (magari e con quelli dopo che si crea il problema). Ligabue ora è nella condizione di fare quel che cazzo gli pare e se non lo fa è solo per scelta sua.

Esattamente. Figuriamoci se la Warner italiana rischierebbe mai di contrariare il suo artista di punta impedendogli di togliersi un capriccio.
Fra l'altro Luciano ha un meraviglioso studio di registrazione tutto suo, e quindi potrebbe lavorare al progetto con i suoi tempi e in un clima di totale serenità.

Io, nei suoi panni, lo farei proprio così: file scaricabili gratis dal sito e tiratura limitata - che so, diecimila copie - in vinile.

sgt.white
05-06-2010, 12:10
Esattamente. Figuriamoci se la Warner italiana rischierebbe mai di contrariare il suo artista di punta impedendogli di togliersi un capriccio.
Fra l'altro Luciano ha un meraviglioso studio di registrazione tutto suo, e quindi potrebbe lavorare al progetto con i suoi tempi e in un clima di totale serenità.

Io, nei suoi panni, lo farei proprio così: file scaricabili gratis dal sito e tiratura limitata - che so, diecimila copie - in vinile.

va a finire che ti da retta.
magari viene fuori il nebraska italiano.

at-tawra
05-06-2010, 14:00

Nel mondo del Truman Show le multinazionali chiudono gli occhi davanti ad un capriccio. Io non ci credo ai manager umani che lasciano liberi di decidere agli artisti cosa va regalato e cosa va messo in vendita, finchè è sotto contratto qualsiasi decisione finale spetta a loro, e in tempi di vacche magre come questi penso che gli ridono in faccia con tutti i soldi che gli danno.
Ti faccio un esempio, i Baustelle hanno preteso un'edizione in vinile de I Mistici, gli è stata concessa solo per questa volta un'edizione limitata a mille copie e non di più.
Ligabue non l'ha preteso invece, sono usciti di default un'edizione in vinile blu ed un'edizione in vinile vergine e non limitata nel tempo perchè sanno benissimo che venderà e non gli restano fermi in magazzino.
La differenza è questa, noi Warner ti diamo tutto quello che vuoi e ti copriamo le spalle nel tuo never ending tour, ma tu stai sotto di noi, e se ti diciamo che deve uscire un dvd live ogni tour, mutismo e rassegnazione e pedalare.
E se non ti sta bene stracci il contratto e ci paghi la penale, così sei libero di regalare quello che cazzo te pare, dopo.

sgt.white
05-06-2010, 14:12
Nel mondo del Truman Show le multinazionali chiudono gli occhi davanti ad un capriccio. Io non ci credo ai manager umani che lasciano liberi di decidere agli artisti cosa va regalato e cosa va messo in vendita, finchè è sotto contratto qualsiasi decisione finale spetta a loro, e in tempi di vacche magre come questi penso che gli ridono in faccia con tutti i soldi che gli danno.
Ti faccio un esempio, i Baustelle hanno preteso un'edizione in vinile de I Mistici, gli è stata concessa solo per questa volta un'edizione limitata a mille copie e non di più.
Ligabue non l'ha preteso invece, sono usciti di default un'edizione in vinile blu ed un'edizione in vinile vergine e non limitata nel tempo perchè sanno benissimo che venderà e non gli restano fermi in magazzino.
La differenza è questa, noi Warner ti diamo tutto quello che vuoi e ti copriamo le spalle nel tuo never ending tour, ma tu stai sotto di noi, e se ti diciamo che deve uscire un dvd live ogni tour, mutismo e rassegnazione e pedalare.
E se non ti sta bene stracci il contratto e ci paghi la penale, così sei libero di regalare quello che cazzo te pare, dopo.

Mi è difficile credere che uno come ligabue (con il suo peso commerciale, intendo) abbia un potere contrattuale così ridotto.

at-tawra
05-06-2010, 14:35
Mi è difficile credere che uno come ligabue (con il suo peso commerciale, intendo) abbia un potere contrattuale così ridotto.

a me è difficile credere che ci sia qualcuno ancora disposto a credere nell'umanità delle major invece.
Chissà perchè i radiohead in scadenza di contratto hanno lasciato la Emi per una compagnia indipendente. Per guadagnare meno in royalties, ed avere più libertà di scelta, magari?
Dimmelo te.

Federico Guglielmi
05-06-2010, 15:09
a me è difficile credere che ci sia qualcuno ancora disposto a credere nell'umanità delle major invece.

Figurati se credo nell'umanità delle major.

Credo però che se Ligabue - che, insomma, ha un po' più di potere rispetto ai Baustelle - dicesse alla Warner di voler regalare in Rete un suo prodotto atipico e "poco commerciale", quelli non gli direbbero di no, rischiando di farlo irritare e perderlo - a fine contratto - a favore di una Universal o una Sony.

Aspera Frizzi E Lazzi
05-06-2010, 15:17

Credo però che se Ligabue - che, insomma, ha un po' più di potere rispetto ai Baustelle - dicesse alla Warner di voler regalare in Rete un suo prodotto atipico e "poco commerciale", quelli non gli direbbero di no, rischiando di farlo irritare e perderlo - a fine contratto - a favore di una Universal o una Sony.

Ma non potrebbe Ligabue, semplicemente, pubblicare il disco in modo normale, magari a un prezzo ridotto, nei negozi, con Warner? Io non ce lo vedo il fan di Ligabue così selettivo. Io ne conosco tanti e comprano qualunque sua uscita. Potrebbe lanciarlo con un singolo orecchiabile, MA BELLO (una nuova "Leggero",per dirne una che è spontanea e sentita, ma molto orecchiabile) e il per il resto lasciarsi andare. Secondo me venderebbe più degli altri, perché le sue solite vendite, per me, non diminuirebbero e in più ci sarebbe qualche curioso in più.

at-tawra
05-06-2010, 15:35

e certo che ha più potere dei Baustelle, e l'esempio dell'edizione in vinile è emblematica. Ha ragione Fabio, al massimo può arrivare ad un accordo per un mini a 10€, ma sotto contratto Warner e in piena crisi del disco è impensabile registrare un disco e regalarlo in rete, anche perchè è inevitabile che un nome importante, a prescindere dal budget utilizzato, ha bisogno di un team promozionale che genera spese e non penso che siano disposti addirittura ad andare in perdita.
Tony Wilson si sarebbe ipotecato casa per dirti, ma uno che arriva dalla Benson & Hedges e guarda solo i numeri col cazzo che è disposto a rischiare la poltrona perchè quattro pazzi gli assicurano che il disco in questione può essere un investimento per il futuro.

Federico Guglielmi
05-06-2010, 16:04
Non credo nell'eventuale prezzo ridotto... darebbe paradossalmente l'idea di un disco di livello inferiore a quelli "normali". Per costare meno dovrebbe essere un "mini", ma in quel caso non sarebbe un album e quindi sarebbe etichettato come "minore" per altri motivi.

Non credo affatto che l'eventuale album regalato in Rete (e relativo vinile) sarebbe un vero problema per la Warner. Non avrebbe spese (perché mai dovrebbe imbastire una campagna promozionale? Quella si farebbe da sola tramite Internet, radio e stampa, più tutti gli annessi e connessi) e guadagnerebbe comunque un po' con le royalties delle edizioni musicali di brani che, diversamente, non "esisterebbero" (Ligabue non pubblica tantissimo, e questo sarebbe, di fatto, un album "in più").
Inoltre, sul piano "strategico", la cosa farebbe parecchio scalpore, attirando ancor più l'attenzione sull'artista e quindi consolidandone il successo. Senza contare che il famoso disco potrebbe fornire brani a futuri "best of" eccetera eccetera.

Secondo me alla fine direbbero "ok".

at-tawra
05-06-2010, 16:35
Magari, ma noi abbiamo una visione diversa della musica, loro invece lo vedono come un prodotto, e non gli interessa minimamente del fascino di una registrazione grezza e free liberata in rete. Purtroppo.

sgt.white
05-06-2010, 18:05
sono d'accordo sul modo di lavorare che ha una major discografica; ma ligabue per loro è una gallina dalle uova d'oro e mi rifiuto di credere che non abbia un certo margine di autonomia.
Anche perchè pezzi merda sì, ma non coglioni da non capire il fatturato che potrebbero tirare fuori.

rugantino
05-06-2010, 18:28
Chissà perchè i radiohead in scadenza di contratto hanno lasciato la Emi per una compagnia indipendente. Per guadagnare meno in royalties, ed avere più libertà di scelta, magari?
Dimmelo te.

te lo dico io. Perché avevano chiesto per il rinnovo una cifra assolutamente mostruosa e fuori mercato. Il moralizzatore alla Lotito appena giunto alla Emi (il finanziere Guy Hands) offriva meno della metà (visto che stavano licenziando centinaia di persone sarebbe stato quantomeno bizzarro accordargli la cifra richiesta). Loro allora hanno rilanciato diminuendo leggermente le loro pretese economiche immediate ma chiedendo indietro i masters dei loro album. Richiesta ovviamente rifiutata. Allora hanno fatto la bella pensata di farselo per conto proprio, peccando molto di superbia hanno calcolato che vendendolo ad offerta libera ci avrebbero preso un fracco di soldi rispetto a quelli che si potevano ottenere dalla EMI per uno solo album. Le cose non sono andate esattamente così, la XL (che tanto piccola non è) ha poi stampato il cd e lo ha piazzato nei negozi di tutto il mondo. Ma le vendite sono state comunque inferiori alle attese nonostante tutti i media si siano lanciati nell'encomio solenne di quello definito addirittura come modello da imitare che nessuno ha poi imitato (tranne qualche sfigato e Trent Reznor che nessuna discografica ha oggi il piacere di vedere nemmeno nell'atrio dei propri uffici). Sarebbe ora di finirla con queste cazzate della disumanità delle labels (grandi, piccole, medie, lo fanno tutti per i soldi) vs. l'umanità degli artisti.

paulbp
05-06-2010, 18:40
te lo dico io. Perché avevano chiesto per il rinnovo una cifra assolutamente mostruosa e fuori mercato. Il moralizzatore alla Lotito appena giunto alla Emi (il finanziere Guy Hands) offriva meno della metà (visto che stavano licenziando centinaia di persone sarebbe stato quantomeno bizzarro accordargli la cifra richiesta). Loro allora hanno rilanciato diminuendo leggermente le loro pretese economiche immediate ma chiedendo indietro i masters dei loro album. Richiesta ovviamente rifiutata. Allora hanno fatto la bella pensata di farselo per conto proprio, peccando molto di superbia hanno calcolato che vendendolo ad offerta libera ci avrebbero preso un fracco di soldi rispetto a quelli che si potevano ottenere dalla EMI per uno solo album. Le cose non sono andate esattamente così, la XL (che tanto piccola non è) ha poi stampato il cd e lo ha piazzato nei negozi di tutto il mondo. Ma le vendite sono state comunque inferiori alle attese nonostante tutti i media si siano lanciati nell'encomio solenne di quello definito addirittura come modello da imitare che nessuno ha poi imitato (tranne qualche sfigato e Trent Reznor che nessuna discografica ha oggi il piacere di vedere nemmeno nell'atrio dei propri uffici). Sarebbe ora di finirla con queste cazzate della disumanità delle labels (grandi, piccole, medie, lo fanno tutti per i soldi) vs. l'umanità degli artisti.

ma è vero?

Julianglam
05-06-2010, 18:44
perchè c'è qualche ingenuo che crede che i radiohead siano un gruppo di puri?
tutta la vicenda in rainbows a me è sempre sembrato un modo per vendere a pacchi uscendone cmq da virtuosi musicisti aperti alle novità.

tra le due parti non si può non stare con la emi a 'sto giro.

Bono-Vox
05-06-2010, 21:23

Il punto è, però: perché non inciderlo come un vero e proprio album, visto che erano cinque anni che mancava (Oddio non era mai mancato in effetti, ma se si tiene conto degli album...)? Uno come Ligabue, col peso che ha, non potrebbe, chessò, incidere un album scritto a quattro mani con Mauro Pagani (mi viene in mente lui, così, tenendo presente Giro d'Italia)? Non potrebbe rivolgersi a un target più elevato, invece che rifilarci l'ennesimo disco deludente?

Ovvio che l'idea che hai in mente tu è interessante, ma forse è proprio questo che ci rode: vedere un artista scrivere e incidere roba mediocre e sapere che potrebbe fare molto di più!

Insomma, Federì, per me è da Miss mondo che scrive roba oscena (lo so non sarai del tutto d'accordo con me, ma i gusti son gusti), e ormai pare che la strada che lui abbia imboccato sia questa: ossia quella di una desolante mediocrità che però fa breccia tra le masse e i ragazzetti che non sanno chi cazzo sia Bruce Springsteen o gli Who, però conoscono a memoria Happy hour o Un colpo all'anima (meglio doveva chiamarsi "Un calcio nei coglioni" per quanto è brutta).

Mr.Skin
05-06-2010, 22:30
perchè c'è qualche ingenuo che crede che i radiohead siano un gruppo di puri?

Spero di no.

raffaele
05-06-2010, 22:59
ma il problema di ligabue è che gli manca l'ispirazione e se facesse un disco alla nebraska si vedrebbe mentre se fa un disco di merda la cosa si nota di meno, non è che lo puoi decidere di fare un disco alla nebraska solamente per dimostrare di avere la forza contrattuale di poterlo fare, se non lo fa è perche non è capace.

karmarider
06-06-2010, 12:31
va a finire che ti da retta.
magari viene fuori il nebraska italiano.

magari se mi metto a correre, batto il record dei 100 metri :)

sgt.white
06-06-2010, 14:14
magari se mi metto a correre, batto il record dei 100 metri :)

non a caso avevo parlato di nebraska italiano e quindi con le dovute differenze.
Magari tu allenandoti potrai stabilire il record dei cento metri nel tuo condominio.
E' sempre una questione di proporzioni.:)

karmarider
06-06-2010, 14:18
non a caso avevo parlato di nebraska italiano e quindi con le dovute differenze.
Magari tu allenandoti potrai stabilire il record dei cento metri nel tuo condominio.
E' sempre una questione di proporzioni.:)

ah beh, in quest'ottica, può fare anche roba grossa...che continuerebbe a non interessarmi, proprio per dell'ottica succitata.

Hamilton
06-06-2010, 15:22
ma soprattutto, come potrebbe chiamarsi un Nebraska italiano?

Monferrato?

paulbp
06-06-2010, 15:34

Monferrato?

macchè, chiaramente Alta Murgia.

damir
06-06-2010, 15:42

Post da scolpire nel marmo.

Il Faraone
06-06-2010, 15:58

Monferrato?

macchè, chiaramente Alta Murgia.

No Piemonte (eppur ci vivo) No terra di Bari (eppur origini paterne), per cui...SALENTO (ah, l'amour) :-D

crispian
06-06-2010, 16:21
BARBAGIA

l'unica opzione

paulbp
06-06-2010, 16:31
No Piemonte (eppur ci vivo) No terra di Bari (eppur origini paterne), per cui...SALENTO (ah, l'amour) :-D

macchè, non scherziamo, salento troppo caldo, troppo mare, troppo reggae.

KingAtNight
06-06-2010, 17:15
Luciano Ligabue - Ciociaria, suona da Dio.

megagroove
06-06-2010, 17:25
secondo me avete dimenticato l'unica opzione possibile

Ligabue - Correggio

che non sarà una regione ma gli calza a pennello (meglio ancora: Curès)

gianas
06-06-2010, 17:39
o forse invece che da Springsteen trarra' ispirazione da Jovanotti e lo chiamera' "Il grande ESTICAZZI"

at-tawra
06-06-2010, 18:12

Scusa ma a noi comuni mortali non ci è dato sapere determinate faccende, anche se sarebbe ora di finirla di girare la frittata dalla parte che si preferisce.
Sono stato io a dire che hanno deciso di lasciare la Emi a scadenza contratto proprio per avere più libertà, e visto che hanno avuto la possibilità e la libertà di scegliere come distribuirlo tutti i torti non ce li avevano.
Ti do per buona la faccenda del braccio di ferro con i piani alti però...
Dal momento che hanno iniziato a renderlo free sul loro sito ad offerta libera, dal primo giorno, compariva il banner che il disco si sarebbe trovato nei negozi in vendita con la XL dal 28 dicembre, e così è stato. Non è uscito fisicamente nei negozi perchè non hanno raggiunto quanto speravano con l'offerta libera attenzione, perchè era già stata decisa la data, se poi i guadagni sono risultati inferiori alle attese è un altro discorso. Da come la metti sembra quasi che la XL abbia reagito così per ripicca...

Tra gli artisti e le major non so chi sta messo peggio, guarda.
Prova a spedire Nick Cave in un tugurio dietro Via Farini a 35€ a notte la prossima volta anzichè all'Hilton, poi vediamo quanta umanità è disposto a concederti....

at-tawra
06-06-2010, 19:09
comunque hai ragione riguardo le major, mi sono riletto tutta la discussione e alla fine la tua analisi ci sta tutta, un po' tagliata con l'accetta ma ci sta.

Ermanno Toma
06-06-2010, 19:16
ma i radiohead con in rainbows non hanno fatto un sacco di soldi?

KingAtNight
06-06-2010, 19:23
I Radiohead fanno soldi anche con le puzzette ormai. Al bando i rocker moralisti, loro e le loro deluxe da 200 euro.

crispian
06-06-2010, 19:37
Al bando i rocker moralisti, loro e le loro deluxe da 200 euro.

Moralisti buuh, però la cosa non mi sembra troppo stupida. I dischi a 20 euro non li compra nessuno, chi li compra invece è disposto a pagarne 35 per avere un oggetto per cui davvero valga la pena, in teoria ci si può guadagnare entrambi.

KingAtNight
06-06-2010, 20:28
Io metterei semplicemente (per chi se lo può permettere) il disco gratis, o a 5 euro, che ne so. sul sito e eventualmente l'edizione fisica/vinilica con cazzi e smazzi (dvd, ecc. ecc.) a 25 euri.

Però io non suono e non sono famoso quindi non conosco i retroscena di un progetto simile.

I Radiohead rivoluzionari con i biglietti dei concerti a 40 euro comunque fanno ride (anche se non è colpa loro, ma è lo stato dei fatti.)

nihil82
06-06-2010, 20:46
Io metterei semplicemente (per chi se lo può permettere) il disco gratis, o a 5 euro, che ne so. sul sito e eventualmente l'edizione fisica/vinilica con cazzi e smazzi (dvd, ecc. ecc.) a 25 euri.

Però io non suono e non sono famoso quindi non conosco i retroscena di un progetto simile.

I Radiohead rivoluzionari con i biglietti dei concerti a 40 euro comunque fanno ride (anche se non è colpa loro, ma è lo stato dei fatti.)no sono contrario. Sinceramente a me st'idea che il disco fisico debba per forza avere cazzimazzi e deluxe mi ha un po' scocciato, ma proprio come acquirente. Io voglio un disco fisico con una bella grafica che lo renda già di base un bell'oggetto (My War dei Black Flag è stupendo come oggetto ed è solo un cartone con dentro il vinile E BASTA) e poi possibilmente anche liner notes/testi. FINE.

Poi non dico che non debbano esistere deluxe, ma non deve diventare l'unica via per i dischi fisici, pure perché prima di sganciare 25 euri ci penso due volte e dev'esse un disco di quelli UBER e di solito quindi storico perché io ce li spenda. Non spenderei mai 25 euri per un Flying Lotus o un Burial o un Deerhunter chessò.

crispian
06-06-2010, 20:51
no sono contrario. Sinceramente a me st'idea che il disco fisico debba per forza avere cazzimazzi e deluxe mi ha un po' scocciato, ma proprio come acquirente. Io voglio un disco fisico con una bella grafica che lo renda già di base un bell'oggetto (My War dei Black Flag è stupendo come oggetto ed è solo un cartone con dentro il vinile E BASTA) e poi possibilmente anche liner notes/testi. FINE.

Poi non dico che non debbano esistere deluxe, ma non deve diventare l'unica via per i dischi fisici, pure perché prima di sganciare 25 euri ci penso due volte e dev'esse un disco di quelli UBER e di solito quindi storico perché io ce li spenda. Non spenderei mai 25 euri per un Flying Lotus o un Burial o un Deerhunter chessò.

però magari ( tanto magari) per 5 persone che si comprano la deluxe pagandola 25 euro ne trovi 15 che il disco semplice se lo prendono pagandolo il giusto (9 euro)

Poi son discorsi finti perchè i dischi fisici ormai li compriamo solo noi ed il processo è irreversibile

nihil82
06-06-2010, 23:14
però magari ( tanto magari) per 5 persone che si comprano la deluxe pagandola 25 euro ne trovi 15 che il disco semplice se lo prendono pagandolo il giusto (9 euro)

Poi son discorsi finti perchè i dischi fisici ormai li compriamo solo noi ed il processo è irreversibileboh chissà che succederà in futuro, spero che continuaranno sia ad esistere normali edizioni e deluxe per chi vuole. Sinceramente io soldi in mp3 per un disco rock proprio non li riesco a spendere. 15 euro o 9 o anche 16 eh! per un vinile con coupon mp3 o per un cd (da cui posso prendere mp3) io ce li spenderò sempre... è pure da vedere se nel mondo è così vero che la gente non sta comprando dischi in maniera così RADICALE, se sta svanendo proprio sto concetto.

paulbp
06-06-2010, 23:28
boh chissà che succederà in futuro, soeri che continuaranno sia ad esistere normali edizioni e deluxe per chi vuole. Sinceramente io soldi in mp3 per un disco rock proprio non li riesco a spendere. 15 euro o 9 o anche 16 eh! per un vinile con coupon mp3 o per un cd (da cui posso prendere mp3) io ce li spenderò sempre... è pure da vedere se nel mondo è così vero che la gente non sta comprando dischi in maniera così RADICALE, se sta svanendo proprio sto concetto.

con quell'avatar le tue parole assumono tanta soffice ma anche grave placidità

Mr.Skin
07-06-2010, 00:10
Guardatevi Demolition Man, andremo a finire in quel modo, sempre che ricordiate la scena della musica che si ascoltano in macchina.

DocK
07-06-2010, 00:26
no sono contrario. Sinceramente a me st'idea che il disco fisico debba per forza avere cazzimazzi e deluxe mi ha un po' scocciato, ma proprio come acquirente. Io voglio un disco fisico con una bella grafica che lo renda già di base un bell'oggetto (My War dei Black Flag è stupendo come oggetto ed è solo un cartone con dentro il vinile E BASTA) e poi possibilmente anche liner notes/testi. FINE.

ma poi non trovate che tutto questo feticismo che si sta sviluppando attorno all'"oggetto" sia a sua volta responsabile del decadimento del concetto di LP?

Se lo spazio in coda ad una tracklist diventa la tasca giusta per qualsiasi merdosissima bonus track, live o - dio ci scampi - demo version, rarità o b-side inizialmente concepiti solo per il mercato giapponese, che fine fa l'autonomia del disco in sè? Figurarsi poi se ci si infila dentro un altro disco di rarità, remix o diosacosa. L'album diventa un oggetto di culto da malati cronici, collezionisti o miliardari senza che il "progetto artistico" originale sia in nessun modo gratificato o amplificato. Nè più ne meno, è un oggetto da vendere, con gadget e allegati speciali come qualsiasi happy meal...

nihil82
07-06-2010, 00:33
ma poi non trovate che tutto questo feticismo che si sta sviluppando attorno all'"oggetto" sia a sua volta responsabile del decadimento del concetto di LP?

Se lo spazio in coda ad una tracklist diventa la tasca giusta per qualsiasi merdosissima bonus track, live o - dio ci scampi - demo version, rarità o b-side inizialmente concepiti solo per il mercato giapponese, che fine fa l'autonomia del disco in sè? Figurarsi poi se ci si infila dentro un altro disco di rarità, remix o diosacosa. L'album diventa un oggetto di culto da malati cronici, collezionisti o miliardari senza che il "progetto artistico" originale sia in nessun modo gratificato o amplificato. Nè più ne meno, è un oggetto da vendere, con gadget e allegati speciali come qualsiasi happy meal...bravo è esattamente dove volevo arrivare io.

Aspera Frizzi E Lazzi
07-06-2010, 08:14
Volevo solo far notare che l'intervista a Max Bunker e' tra le cose migliori mai apparse sul giornale e che sarebbe potuta essere migliore solo con qualche domanda di Federico che, da buon seguace della casa delle idee, si sarebbe commosso sulle domande sull'Editoriale Corno. Comunque intervista e personaggio bigger than life.

gianas
07-06-2010, 12:31
http://img63.imageshack.us/img63/633/barbagia2.jpg

mvalda
07-06-2010, 12:33
Volevo solo far notare che l'intervista a Max Bunker e' tra le cose migliori mai apparse sul giornale e che sarebbe potuta essere migliore solo con qualche domanda di Federico che, da buon seguace della casa delle idee, si sarebbe commosso sulle domande sull'Editoriale Corno. Comunque intervista e personaggio bigger than life.

Invece io ho trovato l'intervista poco centrata e discretamente superficiale. Davanti ad un monumento del calibro di Bunker mi sarebbe piaciuto leggere di come la sua ferocissima vena satirica degli anni '70 si sia trasformata in un innocuo qualunquismo leghista oggi (se ben ricordo una decina d'anni fa Bunker faceva uscire una specie di Cuore di destra assolutamente illeggibile), e di come l'odierno Alan Ford abbia tolto persino gli occhi per piangere agli aficionados.

sgt.white
07-06-2010, 14:33

Nooo!
Babbaggia no, Babbaggia nooo!
(Agente di pubblica sicurezza Achille Cotone, Alias Diego Abatantuono in Viuuulentemente mia)

Alessandro Besselva
07-06-2010, 15:05

:D

Però il nebraska è uno stato, dovrebbe dedicarlo ad una regione, io voto "Molise"

Il Faraone
07-06-2010, 15:35

8#8

backstreet70
07-06-2010, 17:28
:D

Però il nebraska è uno stato, dovrebbe dedicarlo ad una regione, io voto "Molise"

Basilicata

Alessandro Besselva
07-06-2010, 18:49
Basilicata

beh, le storie di povertà della Basilicata cadrebbero a pennello in effetti...

intortetor
07-06-2010, 23:01

stima e rispetto infinito!
10.10 e oltre.

timelyangel
07-06-2010, 23:15
non lo fara' mai semplicemente perche' non e' in grado di farlo...

Alessandro Besselva
07-06-2010, 23:39
boh chissà che succederà in futuro, spero che continuaranno sia ad esistere normali edizioni e deluxe per chi vuole. Sinceramente io soldi in mp3 per un disco rock proprio non li riesco a spendere. 15 euro o 9 o anche 16 eh! per un vinile con coupon mp3 o per un cd (da cui posso prendere mp3) io ce li spenderò sempre... è pure da vedere se nel mondo è così vero che la gente non sta comprando dischi in maniera così RADICALE, se sta svanendo proprio sto concetto.

Infatti, anche perchè in questo tiro incrociato di gente che fa download selvaggio e acquirenti che comprano box di pelle umana con il disco diviso in sei singoli in vinile a forma di ornitorinco e un dvd di 10 ore registrate in sala prove, i poveri cristi che vorrebbero comprarsi ad un prezzo ragionevole il banalissimo cd jewel box sono destinati a prenderselo nel culo

karmarider
07-06-2010, 23:44
i poveri cristi che vorrebbero comprarsi ad un prezzo ragionevole il banalissimo cd jewel box sono destinati a prenderselo nel culo

si ma in modo deluxe, vuoi mettere?

diosanto, io sono notoriamente fottuto per i boxoni e le robe ciccione, ma un conto è comprarsi - chessò - Nuggets, le robe della Rhino e compagnia...un altro è pupparsi ad ogni botta il disco in versione extralusso. Mi va via uno stipendio sano :(

outremer
07-06-2010, 23:58
poveri cristi che vorrebbero comprarsi ad un prezzo ragionevole il banalissimo cd jewel box sono destinati a prenderselo nel culo

legge di mercato: se esiste il box in pelle umana e intarsi oro e magenta, significa che proprio quei poveri cristi se lo comprano. I buoi vanno sfruttati. giustamente.

Alessandro Besselva
07-06-2010, 23:59
legge di mercato: se esiste il box in pelle umana e intarsi oro e magenta, significa che proprio quei poveri cristi se lo comprano. I buoi vanno sfruttati. giustamente.

avava ragione il monitorio Marx dunque, che il divario tra ricchi e poveri sarebbe cresciuto a dismisura distruggendo tutto quello che stava nel mezzo....

gianas
08-06-2010, 00:01
avava ragione il monitorio Marx dunque, che il divario tra ricchi e poveri sarebbe cresciuto a dismisura distruggendo tutto quello che stava nel mezzo....

be' ma tanto sei povero, cazzo te ne frega di chi sta in mezzo

Alessandro Besselva
08-06-2010, 00:17
be' ma tanto sei povero, cazzo te ne frega di chi sta in mezzo

va beh qualche cd me lo posso ancora permettere... sempre se uscirà.. altrimenti ci sono i magazzini di play.com da svuotare, e ci vorrà un po'...

intortetor
08-06-2010, 00:39
diosanto, io sono notoriamente fottuto per i boxoni e le robe ciccione, ma un conto è comprarsi - chessò - Nuggets, le robe della Rhino e compagnia...un altro è pupparsi ad ogni botta il disco in versione extralusso. Mi va via uno stipendio sano :(

senza dimenticare che non tutti i dischi meritano una riedizione così: alcuni stanno bene come sono, senza pezzi in più e senza menate varie, e a volte ad allungare il brodo con bonus et altro si finisce per renderli indigesti...

paulbp
08-06-2010, 00:57
ma che davero state parlando di ligabue che a un certo punto senza motivo si mette a fare dischi belli? SIETE PROPRIO DEI SENAPISMI!

Bono-Vox
08-06-2010, 17:47

8#8

Grandissimo!

BASIK
08-06-2010, 18:35
Il numero corrente non mi è ancora arrivato.
In questi mesi ho fatto troppi complimenti al servizio abbonamenti! :mad:

Federico Guglielmi
08-06-2010, 19:32
Il numero corrente non mi è ancora arrivato.
In questi mesi ho fatto troppi complimenti al servizio abbonamenti! :mad:

Te l'hanno fregato, sicuro.

timelyangel
08-06-2010, 23:00
pare che questo mese ne abbiano fregati un...mucchio rispetto al solito! del resto la copertina agli stones fa l'uomo... thief in the night

Belushi
08-06-2010, 23:17
Assodato - non senza un po' di amarezza - che Testani ha fatto una scelta à la Mourinho; tornerà Oltre le Stelle?

cioè ???

non ho capito.

mi spiegate questa storia di Testani e di Mourinho ?

oltretutto . . . . che triste accostamento :(

tanto per chiarezza : parlo da juventino.

BASIK
09-06-2010, 11:55
Te l'hanno fregato, sicuro.

Azz! Se la mia memoria non m'inganna, è la prima volta che mi capita, dopo qualche anno di abbonamento. E' sicuramente colpa della copertina...

JoyDivision4ever
14-06-2010, 15:37

grazie per la risposta. degli altri non me ne frega proprio, sono solo dei coglioni. però scusami,non te la puoi cavare così. a me la tua pare una risposta di comodo,poco sincera.lo pensi davvero??quello che hai scritto. la rivista avrebbe bisogno di uno stile grafico migliore, quello attuale dai è pessimo. l'ultima copertina è talmente orrenda che se la fai in casa viene meglio. sembra un giornaletto degli anni 80. lo scandalo è che ho l'impressione che le cose pubblicate non sono controllate, ma questo solo tu puoi saperlo. quel pezzo è una schifezza, non è ingenuo. ma non è la prima volta che mi capita di leggere cazzate. messe vicino a articoli che contano........ l'effetto è veramente tremendo.io starei più attento.fatti vostri,comunque. tolgo il disturbo.buon lavoro

nonsense
14-06-2010, 15:50
grazie per la risposta. degli altri non me ne frega proprio, sono solo dei coglioni. però scusami,non te la puoi cavare così. a me la tua pare una risposta di comodo,poco sincera.lo pensi davvero??quello che hai scritto. la rivista avrebbe bisogno di uno stile grafico migliore, quello attuale dai è pessimo. l'ultima copertina è talmente orrenda che se la fai in casa viene meglio. sembra un giornaletto degli anni 80. lo scandalo è che ho l'impressione che le cose pubblicate non sono controllate, ma questo solo tu puoi saperlo. quel pezzo è una schifezza, non è ingenuo. ma non è la prima volta che mi capita di leggere cazzate. messe vicino a articoli che contano........ l'effetto è veramente tremendo.io starei più attento.fatti vostri,comunque. tolgo il disturbo.buon lavorohttp://www.liberonweb.com/images/books/8804466472.jpg

Joker
14-06-2010, 16:13
http://www.liberonweb.com/images/books/8804466472.jpg

Devo ancora capire quale sarà il santino dei mondiali di calcio 2010.

A. Colui che campeggia negli avatar di molti (Già santino dei mondiali 2006)
B. Il FABER.
C. Un' immagine associabile a Frèkete (E qui solo paul ci può dire)

.

nonsense
14-06-2010, 16:19
.:crycrycry: Non edito nemmeno.

7
14-06-2010, 18:08
la rivista avrebbe bisogno di uno stile grafico migliore, quello attuale dai è pessimo.

mah, esagerato.
te lo dico io che più di un grafico :mr:green: sono un genio.