Visualizza versione completa : edoardo sanguineti 1930 - 2010
intortetor
18-05-2010, 15:54
sanguineti è stato poeta, esponente di punta del gruppo 63, professore universitario (ottimo, a detta che miei amici che seguirono le sue lezioni: io, quando facevo l'università, lo ricordo in via balbi -dove hanno sede le facoltà umanistiche a genova- ogni mattina, sempre in anticipo, sigaro in bocca e fascio di giornali sotto braccio) e uomo politico.
ah, collaborò con luciano berio per questo capolavoro (http://www.youtube.com/watch?v=yd9L_FDBZQI).
immagino che chi è appassionato di poesia ne saprà fare un ritratto migliore rispetto a queste quattro righe buttate giù in fretta...
dinahrose
18-05-2010, 16:04
che giornata mèrdica.
Allyouneedislove
18-05-2010, 16:27
non sono esperto ma appassionato sì e alcune sue raccolte mi hanno tenuto compagnia per anni, quindi mi dispiace tantissimo.
Francesco Costanzo
18-05-2010, 16:31
Le parole sono e saranno sempre poche per descrivere la grandezza di Sangineti (l'ultimo eroe in senso lato della cultura italiana, dopo di lui il vuoto) una figura di letterato a 360 gradi, fuori e dentro il mondo accademico.
Poeta, intellettuale, professore, autore di teatro, critico, saggista, l’attività di Edoardo Sanguineti, è stata un continuo peregrinare frenetico fino ad oggi, impegnato come sempre è stato in una battaglia culturale iniziata negli anni Sessanta.
Il Gruppo 63; la poesia e la narrativa e l'uso ludico della parola smontando le forme tradizionali; teorico e critico da Petronio a Dante, Boccaccio, Foscolo, Leopardi, Montale, Calvino fino ad arrivare al plurilinguismo nelle scritture novecentesche; IL TEATRO (da Luciano Berio a Luca Ronconi).
R.I.P.
dinahrose
18-05-2010, 16:42
http://www.youtube.com/watch?v=DZDMP5gEe8Q&feature=related
r.i.p.
visto dal vivo nel 2004, grande tenuta del palco, setlist ottima e impressionante rapporto col pubblico (900 studenti di liceo di roma sud-sud, cioè droga nei cessi e macchinette modificate). Grande.