PDA

Visualizza versione completa : Nirvana: 5 canzoni

Ruff Rogers
27-10-2008, 18:12
Agli albori del vecchio forum mi ricordo che si faceva spesso, poi l'usanza (per fortuna?) è svanita.

Comunque, io sono un filologo ultranerd brontolone e noiosissimo, per questo mi son fatto una compila a mano con tutte le b-sides e le canzoni di studio (no demo o robba primitiva) inedite, in rigorosissimo ordine cronologico di incisione, godendo come un riccio. Perciò m'è venuta voglia di classifiche!

1)You Know You're Right: forse la canzone più bella mai scritta da Cobain, o, per lo meno, la mia preferita. E' contemporaneamente un riassunto perfetto dei Nirvana che sono stati e un'anticipazione gustosissima dei Nirvana che, probabilmente, sarebbero stati se fossero arrivati al quarto disco.
Il giro di chitarra iniziale è spaventoso, ricorda un Albini MA con dei sentimenti. Quando esplode quel "Pain" poi non ce n'è più per nessuno. Da sola si mangia intere discografie.

2)Sappy: è incredibile che un pezzo del genere non sia mai finito su un disco. La versione che preferisco è l'ultima incisa (la prima stesura è del 1989-90), durante le session di In Utero con il buon Steve dietro al mixer. Una linea melodica di una bellezza sconvolgente e poi il solito arrangiamento nirvaniano da sturbo.

3)Heart-Shaped Box: piccoli geni crescono; tutto il feel nirvaniano ma con una struttura più articolata, si sente che Cobain è diventato più padrone dei propri mezzi e il risultato è maestoso. Non ultimo un testo tra i più belli mai scritti. Quel "throw down your umbelical noose so i can climb right back" è troppo, troppo de tutto.

4)Lounge Act: in apparenza un brano minore, in realtà la perfetta esemplificazione del Nirvana-style: The Beatles with a fuzzbox (op. cit.). Il migliore pop di sempre che riceve un calcio in culo dalla potenza dirompente dell'hard e dalla violenza incompromissoria del punk. Il finale, quei versi urlati che sembrano non finire più ti manda direttamente in orbita.

5)Frances Farmer Will Have Her Revenge on Seattle: un pò come Heart-Shaped Box, però con quell'atmosfera apocalittica, da "io domani nun ce sarò più, annatevene tutti affanculo" che spazza via tutto. E' cosi bella che giustifica Cobain per aver dato alla figlia quel nome di merda.

Cmq tra dieci minuti cambio idea e ne sceglierei altre cinque, però si, insomma.

Cherub
27-10-2008, 18:39
senza pensarci troppo sennò impazzisco

You Know You're Right
Pennyroyal Tea
Scentless Apprentice
Milk It
In Bloom

comunque dico sì a una nuova ondata di questi topic, riapriamoli tutti

Angelo Giulio
27-10-2008, 19:04
più che altro dovremmo fare la stessa cosa che stiamo facendo per i rem, e i pumpkins a ruota.

in merito alle tue scelte:

you know you're right è secondo me un pezzo minore, nel senso che non aggiunge nulla a quanto già espresso da cobain su disco. non mi sono mai interessato alla storia di questa canzone, cosa che invece conosco per quasi tutti gli inediti, ma a naso mi pare un pezzo scritto prima di nevermind. ho mal digerito l'hype e la scelta di ficcarla nel greatest hits, porcata assoluta.

sappy è L'INEDITO per eccellenza. gran confusione con verse chorus verse, che è anche un'altra canzone (a seconda delle raccolte non ufficiali). è un pezzo ancora acerbo ma che fa paura quanto è grande, anche le parole sono tre cazzate ma potentissime

heart-shaped box è una delle canzoni più malate mai scritte, come tutto in utero

lounge act non è affatto un brano minore, manco all'apparenza! il vero kick ass del brano è il giro di basso

frances farmer è una di quelle canzoni che fanno davvero terra bruciata attorno a sè. l'assolo poi deflagra in quell'esplosione sonica che né mudhoney né sonic youth sono riusciti ad eguagliare, musicalmente è fissato un paletto credo irraggiungibile, non penso che esista un altro pezzo in cui quelle nuvole di fuoco sonoro sono comandate con tanta padronanza all'interno di una classicissima forma canzone.

Ruff Rogers
27-10-2008, 19:11
più che altro dovremmo fare la stessa cosa che stiamo facendo per i rem, e i pumpkins a ruota.

Sarebbe strafico ma... Chi c'ha voglia? (anche se i Nirvana han fatto tre dischi ufficiali e basta, si potrebbe arrivare a quattro includendo Incesticide MA lasciando fuori l'Unplugged).

Sulle canzoni, dicci le tue! :-D

Eerie V
27-10-2008, 19:17
Paper Cuts
School
Scentless Apprentice
Milk It
Heart-Shaped Box

quentin compson
27-10-2008, 19:29
Come as you are(una delle canzoni rock in assoluto perfette)
Territorial pissing
Heart-Shaped box
Radio Friendly Until Shifter
On A Plain

Angelo Giulio
27-10-2008, 19:37
Sarebbe strafico ma... Chi c'ha voglia? (anche se i Nirvana han fatto tre dischi ufficiali e basta, si potrebbe arrivare a quattro includendo Incesticide MA lasciando fuori l'Unplugged).

Sulle canzoni, dicci le tue! :-D

si lasciando fuori l'unplugged e ficcando gli inediti registrati in studio, son comunque molte meno canzoni che per pumpkins e rem

le mie favoritissime sono

pennyroyal tea

sappy

scoff

frances farmer

in bloom

ma alla fine mi piace ogni canzone di cobain

chango
27-10-2008, 19:48
Così su due orecchie...

About a girl
All apologies(unpluggede version)
Heart-shaped box
Lithium
You know you're right

Fuck Disco Beats
27-10-2008, 19:56
negative creep
scentless apprentice
smells like teen spirit
floyd the barber
heart-shaped box

senza pensarci troppo, ma molto vicino al vero -credo.

nightingalerider
27-10-2008, 20:02
heart-shaped box
come as you are
about a girl
territorial pissings
e un altra di in utero che non ho deciso

ikke
27-10-2008, 20:36
01. smells like teen spirit. il pezzo più futuribile della storia del rock. una roba davvero per gli anni 3000 e 4000, chi non la mette almeno in top5 è uno scemo o uno snob - e fare gli snob coi nirvana è mortale.
02. you know you're right. l'altro grande gemello. un po' meno ma un po' tanto di più dal punto di vista affettivo - è il mio pezzo dei nirvana.
03. scentless apprentice. se teenspirit è lo spirito santo, you know you're right il padre, scentless apprentice è il figlio.
04. lounge act. vedi ruff rogers. il top della parte laboratoriale dei nirvana.
05. serve the servants. il pezzo più "medio" e più terracqueo dei nirvana. sta lì a mezza altezza e ti mangia piano.

Crowbar
27-10-2008, 20:54
milk it o Radio friendly unit shifter, più milk it

poi sarebbe il caso di rispolverare "Incesticide", la sequenza: Hairspray Queen, Aero Zeppelin, Big Long Now e Aneurism! però se ne possono scegliere solo 5... quindi Aero Zeppelin... mmm no, ma si dai Aero Zeppelin

Nevermind... no niente anche se con Territorial Pissing mi veniva da spaccare tutto.

Bleach, direi Big Cheese, Paper Cuts e Sifting, però c'è il solito problema di scegliere... forse Sifting forse no

Delle altre direi: I hate myself and i want to die

Poi se vale anche l'unplugged decisamente Were did you sleep last night, però è una cover quindi lascerei stare

Ricapitolando:

- Milk It
- Aero Zeppelin
- Paper cuts (si ho cambiato idea)
- I hate myself and i want to die
- Were did you sleep last night / Territorial pissings

Che fatica.
Ma poi chi voglio prendere in giro: Smell like teen spirits mi ha aperto gli occhi su un mondo che non conoscevo e che non avrei mai immaginato.

PS: haha sto ascoltando Drain You = C A P O L A V O R O, mi verrebbe da cancellare tutto e ripartire ma non ne ho voglia

Crowbar
27-10-2008, 21:10
sto riascoltando Nevermind, mi viene da piangere

io nel 91' avevo 14 anni e il massimo che conoscevo della musica era quello che passava Videomusic o le cassettine di mio cugino (monomaniaco Iron Maiden). Smell like teen spirits è stata la cosa giusta al momento giusto... io prima associavo la parola rock a gente come Guns e Motley Crue: Harley, birra e bella vita. Da quel momento la in poi niente è stato più lo stesso... il rock per me era diventato: sporcizia, sudore, confusione, dolore e camicie di flanella :mr:green:

Scusate il post nostalgia, i trentenni (o giù di lì) del forum credo mi possano capire.

Ruff Rogers
27-10-2008, 21:24
poi sarebbe il caso di rispolverare "Incesticide", la sequenza: Hairspray Queen, Aero Zeppelin, Big Long Now e Aneurism! però se ne possono scegliere solo 5... quindi Aero Zeppelin... mmm no, ma si dai Aero Zeppelin

Dico solo che anche su una raccolta di singoli, inediti e rarità raffazzonata e compilata in fretta e furia come Incesticide c'è la tripletta Dive-Sliver-Aneurysm...

Cioè, Dive è perfetta nel mediare l'oscurità, la sporcizia e la rozzezza di Bleach con la melodia dell'anima di Nevermind. Sliver è in pratica la caznone-archetipo dei Nirvana, la sua linea melodica, il suo riff, la sua dinamica, la voce!, il testo apparentemente scemo ma in realtà disturbantisimo. Aneurysm ha un inizio che batte al loro gioco tutti i gruppi noise del mondo e poi esplode in una canzone pop perfetta e violentissima.

Su Smells Like Teen Spirit: daccordo con ikke sulla sua atemporalità. Io non l'ho messa perchè l'ho ascoltata talmente tanto che m'è uscita dalle orecchie.

Poi volevo citare Floyd the Barber e School, insieme a Blew e About a Girl capolavori di Bleach.

E di Pennyroyal Tea con il suo "give me a Leonard Cohen afterworld so i can sigh eternally" che vogliamo dire?

Cosi come quel " I miss the confort in being sad" che dilania Frances Farmer.

serve the servants. il pezzo più "medio" e più terracqueo dei nirvana. sta lì a mezza altezza e ti mangia piano.

"teenage angst has payed off well, now i'm bore and old. Self appointed judges judgin' more than they have sold"

"that legendary divorce was such a bore"

Cominciare il disco che va dietro a Nevermind con queste parole è stato uno dei suoi capolavori più grandi.

outremer
27-10-2008, 21:32
in bloom
paper cuts
francis farmer
smells like
lithium

Crowbar
27-10-2008, 21:34
Dico solo che anche su una raccolta di singoli, inediti e rarità raffazzonata e compilata in fretta e furia come Incesticide c'è la tripletta Dive-Sliver-Aneurysm...

si Incesticide era un'operazione per sfruttare il successo di Nevermind, però una B side dei Nirvana si mangia a colazione tutta la produzione di Bush, Silverchair, Creed e Staind (tanto per mettere i puntini sulle I)... poi a me di quella raccolta lì piace la seconda parte, tutti pezzi completamente schizzati, ostici e rumorosi. Ma le idee c'erano, anche se non erano adatte per Mtv.

fede
27-10-2008, 21:34
sliver perchè non l'ha messa nessuno
serve the servants
pennyroyal tea
slts
where did you sleep last night?

the.killer
27-10-2008, 21:36
heart shaped box
in bloom
sliver
rape me
aneurysm

nightingalerider
27-10-2008, 21:42
heart-shaped box
come as you are
about a girl
territorial pissings
e un altra di in utero che non ho deciso

No, avete ragione voi, metto sliver

Aspera Frizzi E Lazzi
27-10-2008, 22:54
Senza pensarci un attimo

Heart-Shaped Box
Sappy
Something In The Way
Downer
Lounge Act

Ma è troppo difficile per me

macello
27-10-2008, 23:01
sì davvero meglio non pensarci

sliver
son of a gun
lithium
territorial pissing
serve the servants

Star69
27-10-2008, 23:04
Non ci riesco, giuro, sto tremando.

Ruff Rogers
27-10-2008, 23:10
Beccateve Cobain col mullet!

http://www.youtube.com/watch?v=5BE1KRj5iiM

Cmq sto a senti Sappy e sto a piagne.

Best
27-10-2008, 23:21
tourette's
school (in realtà da bleach avrei messo love buzz se non fosse una cover degli shocking blue)
radio friendly unit shifter
lithium
dive

edit: sto già male per quelle che ho lasciato fuori.

nightingalerider
27-10-2008, 23:37
son of a gun

è ma è una cover! Cazzo non è giusto, allora io mettevo quella per cinque volte, così

son of a gun
son of a gun
son of a gun
son of a gun
son of a gun

ecco, ora è giusta

Condor Av.
28-10-2008, 00:13
Serve the servants
pennyroyal tea
dumb
in bloom
breed/drain you

Aspera Frizzi E Lazzi
28-10-2008, 00:17
ho dimenticato "All The Apoligies". La mia classifica è falsata. Invoco il gran giurì.

Best
28-10-2008, 00:36
ho dimenticato "All The Apoligies". La mia classifica è falsata. Invoco il gran giurì.

inizia a scrivere quel titolo come dio comanda e poi se ne riparla.

Aspera Frizzi E Lazzi
28-10-2008, 00:46
inizia a scrivere quel titolo come dio comanda e poi se ne riparla.

:D
Vero!

speedball
28-10-2008, 01:46
in bloom
all apologies
scentless apprentice
frances farmer
radio friendly

come cover, love buzz

the.Carlo
28-10-2008, 03:52
on a plain
all apologies (in utero)
come as you are
something in the way
in bloom

timelyangel
28-10-2008, 08:16
lithium
smells like teen spirit
something in the way
heart-shaped box
rape me

G'Twin
28-10-2008, 09:02
Sliver
About a Girl
Lithium
Pennyroyal Tea
Aneurysm

drumfux
28-10-2008, 10:55
-lounge act
-lithium
-clean up before she comes
-come as you are
-do re mi

Bono-Vox
28-10-2008, 11:40
5 sono pochissime per i Nirvana

comunque

About a girl
Smells like teen spirit
Come as you are
Lithium
Polly

Re Papero
28-10-2008, 11:49
Snappy
Taffy
Looffie
Scottie
Sluppy

The Icon
28-10-2008, 11:51
smells like teen spirit
come as you are
sliver
school
rape me

motorpsycho
29-10-2008, 10:28
senza troppo pensarci oggi direi:

Terrirorial Pissing
Sliver
Heart-Shaped Box
Come as you are
Something in the way

[stider77]
29-10-2008, 10:37
Come as you are
On a plain
Something in the way
Heart-shaped box
All Apologies

è stata dura..

chango
29-10-2008, 10:40
Vedendo un pò le 5 preferite di tutti pare che Heart-shaped box sia quella che accomuna un pò tutte le liste... non credevo.

[stider77]
29-10-2008, 10:55
Vedendo un pò le 5 preferite di tutti pare che Heart-shaped box sia quella che accomuna un pò tutte le liste... non credevo.
infatti
è anche molto bello constatare che,alla fine,le nostre top 5 non sono simili.
Ci sono più di 20 canzoni diverse.

Sintomo di qualità

Ruff Rogers
29-10-2008, 11:07

Anche perchè è una stramadonnaccia di canzone gigantesca. E poi il video di Anton Corbijn che l'accompagna mi ha sempre fatto sborrare sangue.

Cmq, un interrogativo che mi frulla in testa da anni: considerando l'evoluzione che c'è stata tra Nevermind e In Utero, considerando In Utero stesso, considerando You Know You're Right e considerando Live Through This delle Hole (che c'entra, c'entra, avoja se c'entra), secondo voi il quarto, ipotetico album dei Nirvana quanto sarebbe potuto essere monumentale?

Del tipo:

Bleach: 8.9
Nevermind: 10.0
In Utero: 11.0

...: ?

Me tr00 fanZ 'n nerdZ.

mistergao
29-10-2008, 14:42
Anche perchè è una stramadonnaccia di canzone gigantesca. E poi il video di Anton Corbijn che l'accompagna mi ha sempre fatto sborrare sangue.

Cmq, un interrogativo che mi frulla in testa da anni: considerando l'evoluzione che c'è stata tra Nevermind e In Utero, considerando In Utero stesso, considerando You Know You're Right e considerando Live Through This delle Hole (che c'entra, c'entra, avoja se c'entra), secondo voi il quarto, ipotetico album dei Nirvana quanto sarebbe potuto essere monumentale?

Del tipo:

Me tr00 fanZ 'n nerdZ.

Sarebbe potuto essere gigantesco.
:crycrycry::crycrycry::crycrycry:Quando ripenso ai Nirvana mi viene da piangere.:crycrycry::crycrycry::crycrycry:

E comunque:

Aneurysm
Serve The Servants
Lithium
Smells Like Teen Spirit
About A Girl

growl
03-11-2008, 23:43
1-frances farmer will have her revenge on seattle
2-lithium
3-rape me
4-come as you are
5-smells like teen spirit

Daniel
04-11-2008, 00:08
heart-shaped box
in bloom
smells like teen spirit
dumb
drain you

più che altro ho postato per dirvi che se avete messo you know you're right tra le vostre 5 preferite è perché siete piccoli e avete cercato di recuperare con 8 anni di ritardo (minimo) quello che vi siete persi in diretta.

ikke
04-11-2008, 00:52
più che altro ho postato per dirvi che se avete messo you know you're right tra le vostre 5 preferite è perché siete piccoli e avete cercato di recuperare con 8 anni di ritardo (minimo) quello che vi siete persi in diretta.

vero. infatti ai tempi del grunge facevo le elementari, e ricordo che c'era un tizio che portava sempre una maglietta dei nirvana (alle elementari eh, adesso infatti è diventato un truzzo) e mi sembrava un gran barbone.

intortetor
04-11-2008, 01:03
esclusa "smell like teen spirits" (è oltre, è di più, è la canzone della vita) e pensandoci su il meno possibile (altrimenti ne metterei minimo dieci) direi:
about a girl
drain you
lithium
milk it
sliver

Jack Torrance
04-11-2008, 10:54
Facendo lo stesso discorso di Intortetor su Smells LiKe. . :

Lithium
Serve The Servants
Territorial Pissings
About A Girl
Sliver

Star69
04-11-2008, 12:36

Del tipo:

Me tr00 fanZ 'n nerdZ.

Lo sanno tutti che sarebbe stato sulle atmosfere di Automatic for the people. Ecco si, chissà che cazzo di roba assurdamente bella sarebbe uscita.

Ruff Rogers
04-11-2008, 19:16
Lo sanno tutti che sarebbe stato sulle atmosfere di Automatic for the people. Ecco si, chissà che cazzo di roba assurdamente bella sarebbe uscita.

Veeeeero... Dell'influenza dei R.E.M. me ne dimentico sempre.
Dio cane, sarebbe uscito fuori qualcosa di inimmaginabile.

No

Anzi: Si. Perchè anche io, come ikke, facevo le elementari, però quando ho sentito You Know You're Right già conoscevo e adoravo i Nirvana da un annetto abbondante, ed erano già la band della mia vita. Poi quella canzone è monumentale: io, anche dopo le polemiche, mi aspettavo uno scartaccio di studio incompleto e raffazzonato, ed invece... Cioè, me venne quasi da piagne pè quanto era bella.

Daniel
04-11-2008, 19:21
quando ho sentito You Know You're Right già conoscevo e adoravo i Nirvana da un annetto abbondante
tutta questa fatica per darmi ragione insomma!

Ruff Rogers
04-11-2008, 19:22
tutta questa fatica per darmi ragione insomma!

In effetti si :(

DustX85
05-11-2008, 09:31
- Spank Thru
- About A Girl
- Something In The Way
- Sliver
- Pennyroyal Tea

Cherub
05-11-2008, 10:17

sgamato in pieno.
però sfido chiunque di voi a dire che You Know You're Right non sia una canzone IMMANE.

Star69
05-11-2008, 10:59
sgamato in pieno.
però sfido chiunque di voi a dire che You Know You're Right non sia una canzone IMMANE.

Si ma è evidentemente uno scarto, una canzoncina bella come sappy, ok più bella di sappy, ma che non ha nulla a che vedere con le canzoni finite su disco.

Ruff Rogers
05-11-2008, 13:00
Si ma è evidentemente uno scarto, una canzoncina bella come sappy, ok più bella di sappy, ma che non ha nulla a che vedere con le canzoni finite su disco.

Ma no, dai.

Star69
05-11-2008, 13:41
Ma no, dai.

Gusti eh, ma quale pezzo di In Utero scambieresti con quella?

Ruff Rogers
05-11-2008, 14:15
Gusti eh, ma quale pezzo di In Utero scambieresti con quella?

Sinceramente nessuno, però non perchè la senta inferiore, semplicemente perchè ci vedo pochi contatti con il mood di In Utero. Non so, mi sembra una specie di passo verso sto ineffabile quarto album, un "riassunto" dei Nirvana fino a quel momento,prima di passare ad altro. Ed un riassunto di una potenza devastante. :)

Star69
06-11-2008, 00:02
Sinceramente nessuno, però non perchè la senta inferiore, semplicemente perchè ci vedo pochi contatti con il mood di In Utero. Non so, mi sembra una specie di passo verso sto ineffabile quarto album, un "riassunto" dei Nirvana fino a quel momento,prima di passare ad altro. Ed un riassunto di una potenza devastante. :)

Un riassunto, una copia carbone. Di gran canzoni stiam parlando, lo ricordo ma alcune superiori di molto ad un altra.

Dio ti benedica comunque che mi stai simpatico e sei piccolo.

cormac
06-11-2008, 10:10
Radio Friendly Unit Shifter all'infinito.

E sara' che l'ho ascoltata troppe volte ma smells like teen spirit la metto quasi in fondo.

franz kappa
09-11-2008, 12:18
Dumb
Lounge Act
Heart Shaped Box
Breed
Negative Creep

Chinasky
09-11-2008, 13:01
In Bloom
Lithium
School