PDA

Visualizza versione completa : Underworld wants you!

Avril Mondragon
26-03-2010, 18:08
http://www.parodos.it/biografie/im/Underworld-DonDeLillo.jpg

Esatto. Underworld ha bisogno di voi.
Si era parlato di lettura collettiva e sono sempre dispostissima a farlo (e direi che è ora di iniziare a contarci per bene) ma non c'ho la pazienza di fare una tabella di marcia. Qualche volontario? Magari qualcuno che l'ha giò letto? :o

OISleep
26-03-2010, 19:03
data di inizio orientativa?

Avril Mondragon
26-03-2010, 19:15
data di inizio orientativa?

chi fa la tabella fa le regole sì:sì:sì:sì

Avril Mondragon
27-03-2010, 09:12
:crycrycry:

Lorenzaccio
27-03-2010, 18:14
io c'ho miliardi di libri che sto leggendo ma la farei volentieri. Dovrei andare in biblioteca a prenderlo in prestito ma non so se riuscirò a rispettare i ritmi.
Comunque andrebbero proposte più spesso queste letture collettive sul forum, quindi mi trovi d'accordo, potrei partecipare.

cormac
30-03-2010, 10:32
io giovedi compro il libro, che si faccia collettiva o meno sara' la mia prossima lettura, anche perche' tra un po' arriva il caldo e questi tomi giganti sono da smaltire lontani dalle spiagge. se siamo in numero decente io mi posso pure offrire per fare la tabellona, magari datemi qualche dritta e non ci sono problemi.

Avril Mondragon
30-03-2010, 11:00
io giovedi compro il libro, che si faccia collettiva o meno sara' la mia prossima lettura, anche perche' tra un po' arriva il caldo e questi tomi giganti sono da smaltire lontani dalle spiagge. se siamo in numero decente io mi posso pure offrire per fare la tabellona, magari datemi qualche dritta e non ci sono problemi.

grazie :-D
ti scrivo pm

Zos
30-03-2010, 11:14
Contatemi.

cormac
30-03-2010, 11:17
quindi per adesso

cormac
chino moreno
MissVengeance

da chiarire

OISleep
Lorenzaccio

Avril Mondragon
30-03-2010, 11:21
quindi per adesso

cormac
chino moreno
MissVengeance

da chiarire

OISleep
Lorenzaccio

nel topic di 2666 c'erano stati cenni favorevoli di
dinahrose
heiaci
virginia

cormac
30-03-2010, 11:27
nel topic di 2666 c'erano stati cenni favorevoli di
dinahrose
heiaci
virginia

ok

quindi

certi

cormac
chino moreno
MissVengeance
Lorenzaccio

cenni farevoli

dinahrose
heiaci
virginia

da chiarire

OISleep

Lorenzaccio
30-03-2010, 11:28
Includetemi se è fattibile. Nel senso che non posso leggere più di 70/80 pagine a settimana, ho già tre libri in sospeso.

cormac
30-03-2010, 11:30
Includetemi se è fattibile. Nel senso che non posso leggere più di 70/80 pagine a settimana, ho già tre libri in sospeso.

si ma piu' o meno credo sara' quello il numero di pagine considerato, poi anche se vai piu' lento non e' mica un problema. ti sposto tra i certi.

OISleep
30-03-2010, 13:27
chiarisco che vorrei tanto ma tanto, però vorrei prima smaltire qualche libretto in scaffale. Quindi dipende un po' da quando si comincia (metà/fine aprile?)
Underworld (in english) forse me lo presta un amico (o magari gli dico di unirsi a noi? è del tutto estraneo al Mucchio e al forum.. bah)

Avril Mondragon
30-03-2010, 13:40
chiarisco che vorrei tanto ma tanto, però vorrei prima smaltire qualche libretto in scaffale. Quindi dipende un po' da quando si comincia (metà/fine aprile?)
Underworld (in english) forse me lo presta un amico (o magari gli dico di unirsi a noi? è del tutto estraneo al Mucchio e al forum.. bah)

unirsi, unirsi! digli di unirsi! però speravo di iniziare prima di pasqua :(

OISleep
30-03-2010, 15:53
*proselitismo mode on*

Avril Mondragon
30-03-2010, 16:58
ok.

grazie a un amico che l'ha già letto e mi ha indirizzato per la suddivisione (e grazie ai malanni che mi tengono chiusa in casa, grazie malanni per tutto questo tempo libero che mi regalate), ecco un abbozzo della tabella di marcia. l'ho fatta partire dal primo aprile per comodità nel conteggio dei giorni, ma volendo la si può posticipare (no no vi prego non posticipiamo :crycrycry:)

sono mediamente 14 pagine al giorno per 2 mesi con qualche stiracchiamento qua e là per farle coincidere con la fine dei capitoli.

http://img208.imageshack.us/img208/842/underworldu.jpg

cormac
30-03-2010, 17:26
per me va benone

Joker
30-03-2010, 17:58
io l'ho preso da tempo e ancora non l'ho iniziato, avrei partecipato sicuramente

MA

il 14 aprile ho il concorso per la specializzazione e devo ancora iniziare a fare 6000 quiz più la teoria, in pratica mi aspetta un lavoro al limite delle possibilità umane. Se iniziate a metà mese però sono dei vostri.

Avril Mondragon
30-03-2010, 18:43
io l'ho preso da tempo e ancora non l'ho iniziato, avrei partecipato sicuramente

MA

il 14 aprile ho il concorso per la specializzazione e devo ancora iniziare a fare 6000 quiz più la teoria, in pratica mi aspetta un lavoro al limite delle possibilità umane. Se iniziate a metà mese però sono dei vostri.

se ne può parlare.

OISleep
30-03-2010, 20:28
se ne può parlare.
e parliamone...

Avril Mondragon
30-03-2010, 21:06
per metà aprile ce la facciamo?

Aspera Frizzi E Lazzi
30-03-2010, 21:27
Una curiosità: ma come mai solo tomi immensi? :D

Avril Mondragon
30-03-2010, 22:13
Una curiosità: ma come mai solo tomi immensi? :D

mi sembra ovvio: fra il tempo richiesto per l'organizzazione, chi inizia in ritardo e chi finisce in anticipo, se non si sceglie un bel tomone non si riuscirà mai a leggerlo tutti insieme :-D
e poi insomma, è per le letture corpose che c'è bisogno di vicendevole supporto, no?

virginia
30-03-2010, 22:17
Quindi ormai siamo per metà aprile?
Anch'io avrei qualche libro in sospeso e impegni vari per cui ora non sarebbe il momento ideale, però l'ho comprato, voglio leggerlo da parecchio, e se sono 14 pagine al giorno mi sembra fattibile. :)

Avril Mondragon
30-03-2010, 22:40
Quindi ormai siamo per metà aprile?
Anch'io avrei qualche libro in sospeso e impegni vari per cui ora non sarebbe il momento ideale, però l'ho comprato, voglio leggerlo da parecchio, e se sono 14 pagine al giorno mi sembra fattibile. :)

ma infatti 14 pagine al giorno non pesano, fate i bravi. però effettivamente oggi è il 30 marzo, mi sembra giusto dare un minimo di preavviso ufficiale prima dell'avvio. Jokker è dei nostri da mercoledì 14, mi sembra di capire. Per me come data d'inizio è ok.

cormac
30-03-2010, 22:58
mannaggia a voi, che ero gia' sul pezzo!

ora mi consigliate un libro fico di 150 pagine grassie.

OISleep
30-03-2010, 23:02
ma per scaldarsi va bene un piccolo Delillo tipo questo (http://www.bol.it/libri/Body-art/Don-DeLillo/ea978880619493/).
o un Bolano su Sellerio?

cormac
30-03-2010, 23:07
ma per scaldarsi va bene un piccolo Delillo tipo questo (http://www.bol.it/libri/Body-art/Don-DeLillo/ea978880619493/).
o un Bolano su Sellerio?

bolano e' tra le ultime cose lette, delillo sara' la prossima...dammi qualcosa di extra. mi fido di te, il primo titolo che mi dici lo compro.

OISleep
30-03-2010, 23:20
bolano e' tra le ultime cose lette, delillo sara' la prossima...dammi qualcosa di extra. mi fido di te, il primo titolo che mi dici lo compro.
ma così su 2 piedi non saprei... se sei su anobii potrei dare un'occhiata a quello che hai già letto...
di roba breve, non so: un Nothomb? il primo di Houellebecq ? un Camus?!

Avril Mondragon
30-03-2010, 23:21

franny e zooey?

OISleep
30-03-2010, 23:37
franny e zooey?
ti giuro che lo avevo considerato! ma secondo me lo ha già letto (come tutti dovrebbero)

dinahrose
30-03-2010, 23:46
partecipo.
Non sto leggendo quasi nulla, in questo periodo, ma il mio infantile senso della inutile competizione potrebbe servire a scrollarmi
D'altronde è ri-lettura quindi potrei farcela a sostenere le paginette quotidiane
Poi se mollo darò la colpa alla mezza età.

Avril Mondragon
31-03-2010, 00:00
http://i39.tinypic.com/68vn0n.jpg

ora mia asciugo le lagrime di commozione e le rispondo 14 aprile, ok? ok.

kill rock stars
31-03-2010, 00:11

doppio sogno di schnitzler, l'occhio di nabokov? un po' più corti
fame di hamsun? - un po' più lungo
lezioni americane di calvino? - preciso

mi aggiungo alla lista dei partecipanti

dinahrose
31-03-2010, 00:19

mi aggiungo alla lista dei partecipanti

trelettereacaso, non ricordo piu il tuo nick su anobii

kill rock stars
31-03-2010, 00:23
trelettereacaso, non ricordo piu il tuo nick su anobii

http://www.anobii.com/people/banale/

dinahrose
31-03-2010, 00:39
http://www.anobii.com/people/banale/

ahaha ecco, per il bene che ti voglio ti cercavo come PESSIMO
Banale è in antitesi con la tua personcina e non ci sarei mai arrivata
ps: pessimo ovviamente per me è complimentone.

OISleep
31-03-2010, 08:19
addirittura un tumblr apposito! come direbbe un amico mio 'nun te regoli'! e ora come posso tirarmi indietro!!

Avril Mondragon
31-03-2010, 08:46
e ora come posso tirarmi indietro!!
mwahaha
l'idea era quella, sì.

OISleep
31-03-2010, 10:12
guardate che ho trovato: http://www.harpers.org/archive/1992/10/0001039 (da wiki: "Pafko at the Wall, the prologue of Underworld which was published separately in Harper's in Oct. 1992)")
si riesce a recuperare per vie traverse?

Avril Mondragon
31-03-2010, 10:17
guardate che ho trovato: http://www.harpers.org/archive/1992/10/0001039
si riesce a recuperare per vie traverse?

conosco qualcuno che potrebbe essere abbonato ma è altrettanto probabile che mi dica "paga". sennò oh per 17 dollari l'anno condividiamo un abbonamento, io ci sto.

cormac
31-03-2010, 10:22
ma così su 2 piedi non saprei... se sei su anobii potrei dare un'occhiata a quello che hai già letto...
di roba breve, non so: un Nothomb? il primo di Houellebecq ? un Camus?!

franny e zooey?

tirero' una moneta :-D

http://i39.tinypic.com/68vn0n.jpg

ora mia asciugo le lagrime di commozione e le rispondo 14 aprile, ok? ok.

questa cosa e' stupenda :)

io dovrei vendere una panda verde, del 98, 61.000 km vedi se il tuo magico tumblr riesce pure in questo.

patchwork
31-03-2010, 11:20
già fatto. facile

Avril Mondragon
31-03-2010, 11:22
già fatto. facile

cosa, la panda?

OISleep
31-03-2010, 11:30
conosco qualcuno che potrebbe essere abbonato ma è altrettanto probabile che mi dica "paga"
begli amici c'hai...

Avril Mondragon
31-03-2010, 11:43
begli amici c'hai...

e chi ha parlato di amici :bigmouth::bigmouth:

patchwork
31-03-2010, 11:46
cosa, la panda?
no underworld. è un libro parecchio scorrevole

Val
31-03-2010, 12:51
no ma prima o poi anche io voglio fare sta cosa della lettura collettiva, è che io poi sono poco costante e ho la progressione schizofrenica. solo che underworld l'ho già letto e non mi va di riprenderlo.

Val
31-03-2010, 12:53
no underworld. è un libro parecchio scorrevole

secondo me invece non è parecchio scorrevole, cioè è si scorrevole ma non parecchio. del resto de lillo non è mai parecchio scorrevole.

patchwork
31-03-2010, 12:55
secondo me invece non è parecchio scorrevole, cioè è si scorrevole ma non parecchio. del resto de lillo non è mai parecchio scorrevole.
non so, io all'epoca non avevo avuto problemi. Certo, ha alcuni passaggi più lenti, ma su un'opera di queste dimensioni è inevitabile. E comunque in contronto a infinte jest è una passeggiata..

Val
31-03-2010, 13:08
non so, io all'epoca non avevo avuto problemi. Certo, ha alcuni passaggi più lenti, ma su un'opera di queste dimensioni è inevitabile. E comunque in contronto a infinte jest è una passeggiata..

certo, ma sono d'accordo su tutto (anche perchè infinite jest è tosto da portare a termine)...a parte sul parecchio - che secondo me proprio non gli si addice, ma è proprio de lillo che è meno scorrevole di altri come, che so - tanto per rimanere nell'ambito - auster e franzen.

patchwork
31-03-2010, 13:22
certo, ma sono d'accordo su tutto (anche perchè infinite jest è tosto da portare a termine)...a parte sul parecchio - che secondo me proprio non gli si addice, ma è proprio de lillo che è meno scorrevole di altri come, che so - tanto per rimanere nell'ambito - auster e franzen.
certo, tutto è relarivo :mr:green:

è che io avevo immaginato le letture collettive come un qualcosa studiato per le situazioni disperate, all'interno delle quali rientra infinite jest e non underworld. Piuttosto facciamolo per Il gioco del mondo di Cortazar

(per chi non lo conoscesse (http://it.wikipedia.org/wiki/Rayuela))

dinahrose
31-03-2010, 15:08
certo, tutto è relarivo :mr:green:

è che io avevo immaginato le letture collettive come un qualcosa studiato per le situazioni disperate, all'interno delle quali rientra infinite jest e non underworld. Piuttosto facciamolo per Il gioco del mondo di Cortazar

(per chi non lo conoscesse (http://it.wikipedia.org/wiki/Rayuela))

ahah co Il gioco del mondo la vedo tostissima la collettiva.

E Paradiso di Lezama Lima? Finiremmo alla neuro deliri.
Però non sono d'accordissimo circa la inuitilità della lettura collettiva di Underworld.
Anche perchè qui ho letto interventi di più di un lettore di qualità , che avevano trovato complesso rapportarsi a quel libro e si erano scoraggiati per una serie di motivazioni.
Forse l'innato spirito di competizione e la sfida collettiva, oltre che il senso " socializzante" della condivisione "parolaia" per iscritto ma in altro senso che non fosse quello dei post del forum, potrebbe essere una buona chiave per far approcciare con maggior successo coloro che si sono arresi.
O per far rileggere con spirito nuovo coloro che lo hanno già fatto, con successo o meno.
Personalmente l0'ho letto abbastanza velocemente e con molto gusto, e potwer condividere ciò con altre persone( anche di gusti età e personalità diversisssime dalla mia) mi attrae.

Val
31-03-2010, 15:14
ahah co Il gioco del mondo la vedo tostissima la collettiva.

E Paradiso di Lezama Lima? Finiremmo alla neuro deliri.
Però non sono d'accordissimo circa la inuitilità della lettura collettiva di Underworld.
Anche perchè qui ho letto interventi di più di un lettore di qualità , che avevano trovato complesso rapportarsi a quel libro e si erano scoraggiati per una serie di motivazioni.
Forse l'innato spirito di competizione e la sfida collettiva, oltre che il senso " socializzante" della condivisione "parolaia" per iscritto ma in altro senso che non fosse quello dei post del forum, potrebbe essere una buona chiave per far approcciare con maggior successo coloro che si sono arresi.
O per far rileggere con spirito nuovo coloro che lo hanno già fatto, con successo o meno.
Personalmente l0'ho letto abbastanza velocemente e con molto gusto, e potwer condividere ciò con altre persone( anche di gusti età e personalità diversisssime dalla mia) mi attrae.

Forse mi sfugge qualcosa, ma che requisiti dovrebbe avere il libro candidato alla lettura collettiva, oltre alla discreta lunghezza? Deve essere "challenging" o comunque qualcosa di, oddio non so se è la parola più adatta ma non me ne vengono altre in questo momento di mia particolare aridità mentale, impegnativo? Volendo c'è la trilogia di Twilight :mr:green:

dinahrose
31-03-2010, 15:18
Forse mi sfugge qualcosa, ma che requisiti dovrebbe avere il libro candidato alla lettura collettiva, oltre alla discreta lunghezza? Deve essere "challenging" o comunque qualcosa di, oddio non so se è la parola più adatta ma non me ne vengono altre in questo momento di mia particolare aridità mentale, impegnativo? Volendo c'è la trilogia di Twilight :mr:green:

ahha che scemonissimo
Non so, forse serve che sia sufficientemente lungo e articolato, tipo la Recerche, o qualche indigestissimo Pynchon, che so, Mason & Dixon, ecco quest'ultimo ben volentieri lo avrei condiviso con supporti incoraggianti di letture sociali, ci ho messo quasi due anni a leggerlo e ancora non so se mentalmente l'ho mai finito.

Avril Mondragon
31-03-2010, 15:24

boh, nessun requisito particolare. non lo so. le letture che abbiamo fatto prima d'ora derivavano da proposte esterne (l'infinite summer l'abbiamo seguita pedissequamente, la proposta di leggere 2666 veniva sempre da lì ma poi credo non fosse andata in porto). ho aperto un thread su don delillo tempo fa per chiedere consigli e qualcuno (forse crush) ha proposto una "underworld spring". ed eccoci qua.
il criterio, a questo punto, penso sia semplicemente "chi ha voglia di sbattersi per aprire i thread, tirare in mezzo gente, fare tabelle di marcia & cazzi vari?" risposta: fedra, quindi bene o male i libri rientreranno fra quelli che avevo già intenzione di leggere :o
insomma se vuoi organizzare una lettura collettiva di twilight hai carta bianca, ma non contarmi nel gruppo :bigmouth:

skogkatt
31-03-2010, 15:46

Questo mi fa venire in mente che quando lessi Underworld, circa tre anni fa, i miei colleghi vedendone la copia sulla scrivania mi avvicinavano dicendo "Ah, bello Underworld! È quello da cui hanno fatto anche il film, no?"... Tristezza.

Mi spiace non poter partecipare alla lettura collettiva, sono impelagato in mille impegni e continuo stupidamente a comprare libri. :(

Zos
31-03-2010, 15:49
Questo mi fa venire in mente che quando lessi Underworld, circa tre anni fa, i miei colleghi vedendone la copia sulla scrivania mi avvicinavano dicendo "Ah, bello Underworld! È quello da cui hanno fatto anche il film, no?"... Tristezza.

Mi spiace non poter partecipare alla lettura collettiva, sono impelagato in mille impegni e continuo stupidamente a comprare libri. :(

A proposito di aneddoti cine-librari mi hai fatto venire in mente un mio ex collega che vide il poster del film "Dorian Gray" e mi disse: Cazzo! Fanno un film sul personaggio che c'era nella "Leggenda degli uomini straordinari".

Avril Mondragon
31-03-2010, 15:54
A proposito di aneddoti cine-librari mi hai fatto venire in mente un mio ex collega che vide il poster del film "Dorian Gray" e mi disse: Cazzo! Fanno un film sul personaggio che c'era nella "Leggenda degli uomini straordinari".

mah, visto il film era probabilmente più vicino alla verità di quanto immagini :alienship:

dinahrose
31-03-2010, 15:57

ahahah me ne devo ricordare altri, di esempi, per ora mi viene solo il criterio estensivo alla musica( non c'entra nulla lo so, ma tossisco col caffè e ho i neuroni un po' provati) , una fascetta su di un disco di Astor Piazzolla " direttamente dallo spot della VECCHIA ROMAGNA!!" , riferito a libertango

OISleep
31-03-2010, 16:27
la IJ Summer è stata spettacolare, e trascinati fummo dal sito americano (ormai defunto! bontà loro). 2666 era stato appunto proposto lì, e aveva un senso (libro discusso fin troppo dalla critica e poco da lettori tra il 2008 e 2009).
il criterio della lettura collettiva è anche l'avere un libro 'tosto' per cui un accompagnamento non può che alleggerirne la digestione. possiamo discutere se tosto implica > 500pgg o no, ma in generale per i mastodonti anche un disciplinamento esterno aiuta. io credo. quindi la tabella di marcia ecc...

e apriamo il televoto per quale sarà la prossima lettura collettiva del forum.
non mi spiacerebbe qualche scrittore italiano, ma non mi vengono titoli in testa.

skogkatt
31-03-2010, 16:32
la IJ Summer è stata spettacolare, e trascinati fummo dal sito americano (ormai defunto! bontà loro). 2666 era stato appunto proposto lì, e aveva un senso (libro discusso fin troppo dalla critica e poco da lettori tra il 2008 e 2009).
il criterio della lettura collettiva è anche l'avere un libro 'tosto' per cui un accompagnamento non può che alleggerirne la digestione. possiamo discutere se tosto implica > 500pgg o no, ma in generale per i mastodonti anche un disciplinamento esterno aiuta. io credo. quindi la tabella di marcia ecc...

non mi spiacerebbe qualche scrittore italiano, ma non mi vengono titoli in testa.

Se parliamo di pagine e di densità... proporrei un Dies Irae di Genna. Anche se ho già letto anche quello :(

Val
31-03-2010, 17:20

no ma adesso mi ci metto a pensare anche io (qui lo dico e qui lo nego!)

Heiaci
31-03-2010, 18:20
Bella l'idea de Il gioco del mondo per la prossima collettiva, è un sacco che era nelle mie mire. Fra i "mastodonti" riflessivi per una lettura collettiva vedrei molto bene anche Il grande Sertão di Guimares Rosa.
Poi ci sarebbero altri libri che devo leggere e che quindi che starebbero bene per una LC :P, tipo Le perizie di Gaddis, e i piu corti Sopra eroi e tombe (E. Sabato) e Sotto il vulcano (Malcolm Lowry).
Rileggerei assai volentieri assieme a voi anche quel capolavorone che è La vita, istruzioni per l'uso (ce ne sarebbe da discutere...) .

kill rock stars
31-03-2010, 18:24
la IJ Summer è stata spettacolare, e trascinati fummo dal sito americano (ormai defunto! bontà loro)

si sono malamente suicidati con la scelta di far partire la lettura collettiva di dracula, il cui seguito è stato proporzionale all'appeal della cosa... potevano andare avanti con un bel seguito e una bella idea alla base (lettura collettiva + commenti periodici e input variamente assortiti e collegati alla tabella di marcia)
la miss ha fatto bene ad aprire il tumblr, dovremmo raccoglierla noi quell'eredità, che tanto loro sono andati incontro a un FAIL così clamoroso che non si può che far meglio

brant
31-03-2010, 18:38
faccio un cenno di assenso, pur consapevole di non essere minimamente riuscito a rispettare la tabella per IJ, e 2666 l'ho proprio dovuto saltare

cormac
31-03-2010, 20:57
http://img69.imageshack.us/img69/9671/immaginepqr.png

Avril Mondragon
31-03-2010, 21:41
http://img69.imageshack.us/img69/9671/immaginepqr.png

già finito franny & zooey? :bigmouth:

dinahrose
31-03-2010, 23:20
Bella l'idea de Il gioco del mondo per la prossima collettiva, è un sacco che era nelle mie mire. Fra i "mastodonti" riflessivi per una lettura collettiva vedrei molto bene anche Il grande Sertão di Guimares Rosa.
Poi ci sarebbero altri libri che devo leggere e che quindi che starebbero bene per una LC :P, tipo Le perizie di Gaddis, e i piu corti Sopra eroi e tombe (E. Sabato) e Sotto il vulcano (Malcolm Lowry).
Rileggerei assai volentieri assieme a voi anche quel capolavorone che è La vita, istruzioni per l'uso (ce ne sarebbe da discutere...) .
questo è tostissimo, è stata una impresa dispeptica leggerlo, ma ne è valsa la pena.
Lo rileggerei volentieri con il supporto morale ideale di sodali forumisti.

giacoda
01-04-2010, 00:45
Bella l'idea della lettura collettiva.

cormac
01-04-2010, 09:19
Bella l'idea della lettura collettiva.

e allora partecipa su!

Lorenzaccio
01-04-2010, 09:49
Per la prossima lettura collettiva io lancerei un classicone tipo "Il conte di Montecristo" o "I tre moschettieri"...

Avril Mondragon
01-04-2010, 10:04
sì ma siete peggio del tifoso medio alle partite della nazionale, tutti a proporre formazioni e schemi comodamente schiantati sul divano a grattarvi la panza :p
avete fatto proposte interessanti quando non interessantissime, ma ce ne fosse stato uno che si sia offerto di fare cose. questo thread tra l'altro l'avevo aperto proprio per trovare qualcuno che mi desse una mano con l'organizzazione e solo cormac si è fatto avanti. quindi ok, conoscete dei libri davvero tosti. poi? :-D

catherine
01-04-2010, 18:10
Underworld l'ho già letto, ma alla prossima lettura collettiva voglio partecipare anch'io!:)

kill rock stars
01-04-2010, 18:30
Per la prossima lettura collettiva io lancerei un classicone tipo "Il conte di Montecristo" o "I tre moschettieri"...

che sarebbero poi i dracula della nostra impresa, ci vuoi così male? :crycrycry:

io il malloppo da proporre per la prossima lettura collettiva ce l'ho bene in mente (e ben più di infinite jest si tratta di roba che non inizierò mai senza qualche misura coercitiva), ma per ora mi sto zitto.

dinahrose
01-04-2010, 18:36
che sarebbero poi i dracula della nostra impresa, ci vuoi così male? :crycrycry:

io il malloppo da proporre per la prossima lettura collettiva ce l'ho bene in mente (e ben più di infinite jest si tratta di roba che non inizierò mai senza qualche misura coercitiva), ma per ora mi sto zitto.
canaglia.

kill rock stars
01-04-2010, 18:41
canaglia.

è tipo il machiavelli per rené ferretti, mi mette paura anche solo nominarlo, per ora c'è underworld :-D

dinahrose
01-04-2010, 18:44
è tipo il machiavelli per rené ferretti, mi mette paura anche solo nominarlo, per ora c'è underworld :-D

ahaha ma così mi fai rodere, gaglioffo

Avril Mondragon
02-04-2010, 11:28
ordinato or ora il paperback a 7 euro su bookdepository. così, per non farmi prendere dall'ansia della traduzione gaglioffa.

Hamilton
02-04-2010, 12:48
ordinato or ora il paperback a 7 euro su bookdepository. così, per non farmi prendere dall'ansia della traduzione gaglioffa.

in effetti alcuni passaggi della traduzione sono agghiaccianti.

Heiaci
02-04-2010, 22:26
Oggi son andato in libreria apposta per prenderlo, convintissimo di trovarlo, visto che lo ho SEMPRE visto in bella mostra ogni volta che entravo colà.
Scontato dire che NON c'era. Quindi vedete di iniziare la lettura dopo le feste pasquali :P.

OISleep
02-04-2010, 23:53
preso a tipo 4€ (ship incl) su play di 2nda mano. speriamo bene.

edit: idea per una futura lettura collettiva: le benevole (http://www.ibs.it/code/9788806194901/littell-jonathan/benevole.html)...

giacoda
03-04-2010, 01:07
Ed "I misteri di Parigi" di Eugene Sue. Sono polpettoni ma libri piacevoli da leggere. All'epoca questi romanzi tennero impegnate nella lettura tutte le nazioni civili. Furono dei successi clamorosi.

Avril Mondragon
03-04-2010, 08:05
Oggi son andato in libreria apposta per prenderlo, convintissimo di trovarlo, visto che lo ho SEMPRE visto in bella mostra ogni volta che entravo colà.
Scontato dire che NON c'era. Quindi vedete di iniziare la lettura dopo le feste pasquali :P.

sìsì partiamo il 14! :-D

Bardiel
03-04-2010, 08:07
Vi tengo d'occhio. E vi bastono, in caso.

skogkatt
03-04-2010, 08:43
Ho appena constatato di avere la mia copia in Italia... dovrei ri-comprarlo per ri-leggerlo...
E poi... dovrei ancora finire 2666 - lo so, lo so :shyshy"

http://www.nakednews.it/news/wp-content/uploads/2%289%29.jpg

Sono rimasto impantanato nella parte dei delitti... :(

Avril Mondragon
03-04-2010, 08:51
Ho appena constatato di avere la mia copia in Italia... dovrei ri-comprarlo per ri-leggerlo...
E poi... dovrei ancora finire 2666 - lo so, lo so :shyshy"

http://www.nakednews.it/news/wp-content/uploads/2%289%29.jpg

Sono rimasto impantanato nella parte dei delitti... :(

non fare accussì! ordina anche tu una copia scrausa da 4 euro su play.com e se hai problemi di traduzione qua e là ti soccorriamo noi! :(

bardiel, rilettura! dai dai dai!
http://magazine.foxtv.it/wp-content/uploads/2008/05/rene_boris.jpg

Bardiel
03-04-2010, 09:48
bardiel, rilettura! dai dai dai!
http://magazine.foxtv.it/wp-content/uploads/2008/05/rene_boris.jpg
Eh ma l'ho lasciato a roma, pesa troppo. Però tanto lo so a memoria. Appunto vi tengo d'occhio e in caso piango con voi.

nancy
03-04-2010, 11:19
mi aggiungo... comprato a £0.01 su amazon :??xx??:

Joker
04-04-2010, 21:11
E poi... dovrei ancora finire 2666

come ti sembra? capolavoro assoluto?

Avril Mondragon
05-04-2010, 08:50
come ti sembra? capolavoro assoluto?

http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=5727 :-D

Joker
06-04-2010, 10:09
http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=5727 :-D

ok grazie, ho già ordinato l'edizione economica :)

cormac
07-04-2010, 09:24
insomma oggi e' il 7 aprile. tutto ok? state bene? tra un poco si parte eh, quindi fate vita regolare.

Zos
07-04-2010, 09:40
insomma oggi e' il 7 aprile. tutto ok? state bene? tra un poco si parte eh, quindi fate vita regolare.

Quando sarà resa pubblica la scaletta?

Avril Mondragon
07-04-2010, 09:42
Quando sarà resa pubblica la scaletta?

se può servire ne avevo già pubblicata una di prova qualche post fa, devi solo spostare tutte le date di due settimane.

cormac
07-04-2010, 09:43
edit

Zos
07-04-2010, 09:47
se può servire ne avevo già pubblicata una di prova qualche post fa, devi solo spostare tutte le date di due settimane.

Trovata. Grazie!

OISleep
07-04-2010, 10:07
io aspetto il libro...

skogkatt
07-04-2010, 10:33
Maledetti! :mr:green: Ho preso il libro da PlayTrade a 3,73 €. Consegna in 6-7 giorni. CI SONO ANCH'IO!

Sul forum del mucchio si scateneranno gli influssi malefici di: Wu Ming (Altai), Tom Wolfe (Il Falò Delle Vanità), Cormac McCarthy (The Road), e altri 4-5 romanzieri che sono stati snobbati e retrocessi causa lettura collettiva di Underworld.... :mr:green:

Bardiel
07-04-2010, 10:56
http://courses.washington.edu/engl242b/Pix/DeLillo_Don_01.jpg
Vabbè oh ma DeLillo is the man.
Dopo aver letto Underworld ho stabilito l'imprescindibilità di vivere nel Bronx per dei mesi prima di crepare.

skogkatt
07-04-2010, 10:59
Dopo aver letto Underworld ho stabilito l'imprescindibilità di vivere nel Bronx per dei mesi prima di crepare.

Hai ragione. I tetti e le terrazze di New York, nelle torride sere d'estate...

Hamilton
07-04-2010, 11:44
o di vivere a Great jones Street, per quanto mi riguarda.

OISleep
07-04-2010, 11:45
Maledetti! :mr:green: Ho preso il libro da PlayTrade a 3,73 €. Consegna in 6-7 giorni. CI SONO ANCH'IO!
o siamo la stessa persona (ma me ne sarei accorto) o abbiamo preso lo stesso libroi dallo stesso venditore! fammi sapere quando ti arriva.

Cormac McCarthy (The Road)
si può fare benissimo in combinata con Undeworld. 10 pagine di The Road te le leggi in 10 minuti. e poi le digierisci in 1 ora...

Hamilton
07-04-2010, 11:51
Tom Wolfe (Il Falò Delle Vanità)

Tom Wolfe scriverà anche libri da 900 pagine, ma te le tiri via in una settimana senza nessun tipo di problemi. se già Underworld rispetto a Infinite Jest è scorrevole, Il falò... rispetto a quest'ultimo è acqua freschissima (... e non lo sto criticando).

skogkatt
07-04-2010, 12:00
Tom Wolfe scriverà anche libri da 900 pagine, ma te le tiri via in una settimana senza nessun tipo di problemi. se già Underworld rispetto a Infinite Jest è scorrevole, Il falò... rispetto a quest'ultimo è acqua freschissima (... e non lo sto criticando).

Bene! :??xx??: Vorrà dire che me lo scolerò come una cocacola da mezzo tra giugno e luglio

skogkatt
07-04-2010, 12:04
o siamo la stessa persona (ma me ne sarei accorto) o abbiamo preso lo stesso libroi dallo stesso venditore! fammi sapere quando ti arriva.

Il mio venditore si chiama JULIEBOOKSHOP

per la parte in grassetto > LOL

OISleep
07-04-2010, 14:47
il mio venditore AwesomeBooks, vuoi mettere?! :D io ho pagato 4.18€ cmq...

Avril Mondragon
07-04-2010, 14:59
il mio venditore AwesomeBooks, vuoi mettere?! :D io ho pagato 4.18€ cmq...

aaaghhh! awesomebooks l'ultima volta doveva spedirmi oscar wao e mi ha mandato una roba tipo "storia dell'anarchia: un compendio" :mr:green:

OISleep
07-04-2010, 15:08
:(
beh è semplice: la lettura collettiva si fa su qualsiasi libro mi spediscono sti qui :P

dinahrose
07-04-2010, 15:54

ahah, impeccabile.
Beloved

OISleep
08-04-2010, 18:55
aaaghhh! awesomebooks l'ultima volta doveva spedirmi oscar wao e mi ha mandato una roba tipo "storia dell'anarchia: un compendio" :mr:green:
e wrong book fu! porc... putt...
e mo'? dimmi che sono onesti e tutto si sistema in fretta! DIMMELO!

Avril Mondragon
08-04-2010, 19:18
e wrong book fu! porc... putt...
e mo'? dimmi che sono onesti e tutto si sistema in fretta! DIMMELO!

ma che davvero? sì sì con me sono stati onestissimi, gli ho scritto e mi hanno mandato il libro giusto dicendo che mi avrebbero spedito via mail una specie di roba da stampare e attaccare sulla busta per rimandare indietro il libro sbagliato senza affrancare, ma alla fine hanno detto che potevo tenere entrambi (sai che culo...)
che ti hanno mandato? :mr:green:

OISleep
08-04-2010, 19:51
^^^
un libro omonimo, di un tale Shaun Clarke... speriamo bene.

Avril Mondragon
09-04-2010, 00:42
^^^
un libro omonimo, di un tale Shaun Clarke... speriamo bene.

che maledetti disgraziati. io ormai mi fido ciecamente solo di bookdepository

skogkatt
09-04-2010, 17:04
M'avete fanno venire paura! Ho controllato il mio ordine e in effetti dice "Underworld - Don de Lillo"... lo hanno già spedito, speriamo bene! :o

OISleep
09-04-2010, 17:13
cmq hanno risposto subito. vediamo se sono seri e mi mandano il vero libro presto.

edit: questi mi sa che non lo mandano il libro giusto, mi offrono il rimborso. che dite lo riordino?

Avril Mondragon
10-04-2010, 23:04
UP! mancano 4 giorni!
mi sono anche fatta fare un segnalibro apposito da una mia amica :shyshy"

edit: questi mi sa che non lo mandano il libro giusto, mi offrono il rimborso. che dite lo riordino?
azz, perché? l'hanno venduto nel frattempo? non hai modo di comprarlo in libreria?

OISleep
11-04-2010, 00:17
dice che me lo mandano... vi tengo aggiornati.

Calcifer
12-04-2010, 23:20
anch'io anch'io! Posso partecipare? Il libro ce l'ho, servono altri requisiti? :)

OISleep
12-04-2010, 23:32
beato te!
aggiornamento dai campi: ho dovuto ripiegare su amazon(.fr), ordine inoltrato, incrociate le estremità.

Avril Mondragon
13-04-2010, 00:02
anch'io anch'io! Posso partecipare? Il libro ce l'ho, servono altri requisiti? :)

la buona volontà! :-D
domani edito il primo messaggio del thread per metterci la tabella di marcia aggiornata e un'altra cosa scema che ho chiesto di fare a una mia amica :o

cormac
13-04-2010, 09:45
:batuff:

Avril Mondragon
13-04-2010, 10:07
edito

col cacchio :(
vabbè. ecco la cosa scema:

http://img109.imageshack.us/img109/515/segnanlibroen.jpg

la tabella di marcia arriva, ma prima è meglio se lavoro 10-20 minuti alle cose per le quali vengo pagata :mr:green:

Zos
13-04-2010, 10:14
col cacchio :(
vabbè. ecco la cosa scema:

http://img109.imageshack.us/img109/515/segnanlibroen.jpg

la tabella di marcia arriva, ma prima è meglio se lavoro 10-20 minuti alle cose per le quali vengo pagata :mr:green:

Che sciccheria :mr:green:

cormac
14-04-2010, 09:26
:batuff::batuff::batuff::batuff:

skogkatt
14-04-2010, 10:42
(voce di Pizzul) È tutto molto bello

ma a me deve ancora arrivare il libro :mad:

OISleep
14-04-2010, 11:40
ma a me deve ancora arrivare il libro :mad:
idem/ditto

Avril Mondragon
14-04-2010, 11:50
idem/ditto

coraggio, sono 16 pagine di media al giorno! ci recuperate in un balzo :-D

ah, dimenticavo:

http://30.media.tumblr.com/tumblr_l0utmlhqnc1qbx7h4o1_500.jpg

nancy
14-04-2010, 13:41
coraggio, sono 16 pagine di media al giorno! ci recuperate in un balzo :-D

ah, dimenticavo:

http://30.media.tumblr.com/tumblr_l0utmlhqnc1qbx7h4o1_500.jpg

che bello si inizia

yeeee

Avril Mondragon
14-04-2010, 13:44
che bello si inizia

yeeee

:-D

ah, i numeri di pagina sono riferiti all'edizione italiana tascabile einaudi, ma ho cercato di far coincidere le tappe con la fine dei capitoli così ci si orienta facilmente con qualsiasi edizione.

OISleep
14-04-2010, 18:08
il libro arrivò!

Avril Mondragon
14-04-2010, 20:30
il libro arrivò!

wooohooo! il mio ancora no. però ho quello in italiano, quindi attacco stasera senza ulteriori indugi.
vi voglio bene.

OISleep
14-04-2010, 23:09
tra l'altro mi sa che ho fatto casino e me ne arriveranno 2 copie...

skogkatt
15-04-2010, 08:23
http://img176.imageshack.us/img176/6463/photo8s.th.jpg (http://img176.imageshack.us/i/photo8s.jpg/)

Super edizione hardcover per 3,73 euro? W PlayTrade! E chi compra più libri nuovi :-D

Avril Mondragon
15-04-2010, 08:37
http://a.espncdn.com/photo/2007/1214/mlb_a_bthomson_400.jpg
:-D

(sì, il prologo va letto tutto in una tirata)

OISleep
15-04-2010, 09:09
anch'io ho la hard cover! e poi cazzo che inizio!

Avril Mondragon
15-04-2010, 09:20
oh se poi non avete proprio niente da fare date uno sguardo anche di qua e suggerite cose da pubblicare:

http://readingunderworld.tumblr.com/

cormac
15-04-2010, 09:40
oh se poi non avete proprio niente da fare date uno sguardo anche di qua e suggerite cose da pubblicare:

http://readingunderworld.tumblr.com/

:biglove:

ma l'hai fatto te? sei piu' cool di un mash up tra james murphy, obama e michael madsen.

underworld:

inizio uber, ieri notte mi sono trattenuto per fermarmi a pagina 16 ma stamani ho subito divorato le seconde sedici. credo che oggi sforero', devo arrivare alla conclusione del prologo (la cui ambientazione esercita su di me un fascino incredibile :o)

Zos
15-04-2010, 09:45
Ehm... ho notato solo ora che nel segnalibro i mesi sono in inglese ma i giorni della settimana in italiano :bigmouth:

Avril Mondragon
15-04-2010, 09:56
Ehm... ho notato solo ora che nel segnalibro i mesi sono in inglese ma i giorni della settimana in italiano :bigmouth:

ahahahaha hai ragione! è che la mia amica l'aveva fatto in italiano, le ho chiesto la versione internazionale e quello è il risultato :o
ora le scrivo per farlo rifare, nel mentre vi passo l'altro che almeno è monolingue:

http://img43.yfrog.com/img43/8458/segnanlibro.jpg

Bardiel
15-04-2010, 10:48
HE speaks in your voice. Tenetelo bene a mente.

Avril Mondragon
15-04-2010, 10:56
HE speaks in your voice. Tenetelo bene a mente.

petté (http://perival.com/delillo/underworld_opening.mp3)

Bardiel
15-04-2010, 10:59
Brrrrrividi.

nancy
15-04-2010, 11:14
ohh che inizio..

anche se ho avuto un po` di problemi col gergo del baseball

OISleep
15-04-2010, 19:03
petté (http://perival.com/delillo/underworld_opening.mp3)
mettilo nel tumblr di corsa!

Avril Mondragon
15-04-2010, 19:15
mettilo nel tumblr di corsa!

giaffatto :o

nancy
15-04-2010, 23:00
ah, domani c'e` Giants vs Dodgers

:??xx??:

Avril Mondragon
15-04-2010, 23:09
ah, domani c'e` Giants vs Dodgers

:??xx??:

ma sono dodgers e giants della west coast :-D
http://en.wikipedia.org/wiki/Dodgers%E2%80%93Giants_rivalry

Avril Mondragon
16-04-2010, 11:00
tra l'altro mi sa che ho fatto casino e me ne arriveranno 2 copie...

vabbè no non ci credo. è arrivato il libro sbagliato anche a me :\
la cosa positiva è che mi hanno mandato "don delillo's underworld - a reader's guide", avevo già preso un libro da questa serie per l'università ed era fatto abbastanza bene. quindi quasi quasi me lo tengo.

OISleep se ti arriva la seconda copia te la compro io :mr:green:

OISleep
16-04-2010, 12:15
OISleep se ti arriva la seconda copia te la compro io :mr:green:
deal!
edit: arrivò. versione paperbackata. mi fai avere la tua email così ci s'organizza per bene? nel frattempo cerco di capire quanto viene a costare la spedizione dal Belgio e decido quale tenermi...

El Sutrapu
17-04-2010, 00:41
probabilmente non ve ne frega un cazzo, ma sto proprio leggendo Rumore Bianco di DeLillo

Avril Mondragon
17-04-2010, 13:21
è il 17 è il 17! l'avete letto allora, sto prologo? :o

cormac
17-04-2010, 16:03
http://mondodomani.org/dialegesthai/rb02a.jpg

Avril Mondragon
17-04-2010, 16:10
http://mondodomani.org/dialegesthai/rb02a.jpg
http://pandemonio.files.wordpress.com/2009/12/bruegel-triumph-of-death-supersize.jpg

cormac
17-04-2010, 16:18
...scheletri col cazzo peloso...

il prologo e' una bomba cazzo.

adlibitum
17-04-2010, 16:40
Non ho mai letto nulla di DeLillo, finora (ossia il prologo) molto ben scritto e convincente con nota di merito per come queste cartacce volanti te le senti piovere addosso, vediamo come evolve :)

Hamilton
17-04-2010, 17:32
... ragazzi, mi state facendo voglia di riprenderlo in mano ma non posso, cazzo. proprio non posso. il prologo è semplicemente uno dei più grandi frammenti di letteratura di tutti i tempi (ecco).

Avril Mondragon
17-04-2010, 17:52
... ragazzi, mi state facendo voglia di riprenderlo in mano ma non posso, cazzo. proprio non posso. il prologo è semplicemente uno dei più grandi frammenti di letteratura di tutti i tempi (ecco).

http://28.media.tumblr.com/tumblr_l0ys9pJDO61qb1vezo1_500.jpg

dinahrose
17-04-2010, 17:57
Non ho mai letto nulla di DeLillo, finora (ossia il prologo) molto ben scritto e convincente con nota di merito per come queste cartacce volanti te le senti piovere addosso, vediamo come evolve :)

vero, l'ho riletto in apnea stamane per raggiungervi, ho guardato poi sul tumblr , visto avete messo il fuori campo di Thomson, ne aggiungo un po' qui che sto 3 ottobre del 1951 non si dimentica con facilità

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=lrI7dVj90zs&feature=related

son mezza spezzabolgia, arrancherò nella rilettura perchè lgggo cose nuove e alcune molto turbanti che mi distolgono dalla collettiva goduria, però prometto di provarci e recuperare entro la tabella, sono un poco agevolata dall'essere alla seconda volta.

cormac
17-04-2010, 19:15

io non ho certo letto tanto da avere termini di paragone ampi, ma si, il prologo e' veramente un pezzo di arte. la lotta per la palla da baseball, gli occhi dei due contendenti che si incrociano, e' uno dei passaggi piu' belli che mi siano capitati sotto mano.

nancy
17-04-2010, 19:36
io non ho certo letto tanto da avere termini di paragone ampi, ma si, il prologo e' veramente un pezzo di arte. la lotta per la palla da baseball, gli occhi dei due contendenti che si incrociano, e' uno dei passaggi piu' belli che mi siano capitati sotto mano.

si si concordo,
bello proprio!

adlibitum
17-04-2010, 23:17
vediamo come evolve :)

Direi molto bene (140, come mi capita spesso in queste collettive letture vado più avanti della tabella, un po' perché coinvolgente un po' perché tanto so che nei giorni lavorativi molto probabilmente non leggerò un caz, mobbasta però :p)

Joker
18-04-2010, 10:41
quanto rosico di non poter partecipare, per un motivo o per l'altro quel libro è destinato a restare in libreria

dinahrose
18-04-2010, 12:28
quanto rosico di non poter partecipare, per un motivo o per l'altro quel libro è destinato a restare in libreria

grande avatar, thread-crossing , ormonellicamente è stato da me molto pensato in epoche ormai alquanto remote

In topic, rosico un poco idem perchè forse partecipo a scartamento ridotto, ma in effetti farò come Arsène Adlibitum, recupero in tempi assurdi.

Joker
18-04-2010, 13:16
grande avatar, thread-crossing , ormonellicamente è stato da me molto pensato in epoche ormai alquanto remote

visto che siamo in tema di libri allora ti consiglio questo:

http://www.anobii.com/books/Essere_John_McEnroe/9788804548782/01b348b2d94f91920f/

69+
19-04-2010, 09:20

In topic, rosico un poco idem perchè forse partecipo a scartamento ridotto, ma in effetti farò come Arsène Adlibitum, recupero in tempi assurdi.

Condivido l'amore
per l'avatar!
Quando l'ho
visto ho quasi urlato come
un timoroso arbitro

OISleep
19-04-2010, 09:43
sono indietro (pg 40)! c'e' rischio di sopilers o vi posso leggere?

Avril Mondragon
19-04-2010, 09:47
sono indietro (pg 40)! c'e' rischio di sopilers o vi posso leggere?

fino al 21 aprile vai più o meno tranquillo

Bardiel
19-04-2010, 09:50
lui muore (lo so che qualcuno ha evidenziato e letto)

cormac
19-04-2010, 14:05
http://images.lightstalkers.org/images/465949/b52s.jpg

http://30.media.tumblr.com/xq0gxRbjUo2h2nzheog1Bm8no1_500.jpg

Avril Mondragon
19-04-2010, 14:07
http://images.lightstalkers.org/images/465949/b52s.jpg

http://30.media.tumblr.com/xq0gxRbjUo2h2nzheog1Bm8no1_500.jpg

LUV!
(poi ehm ehm se/quando hai voglia in futuro puoi sempre fare così (http://readingunderworld.tumblr.com/submit))

cormac
19-04-2010, 14:15
LUV!
(poi ehm ehm se/quando hai voglia in futuro puoi sempre fare così (http://readingunderworld.tumblr.com/submit))

occhei

che peccato che nella lista non compaia Klara Sax...

http://img686.imageshack.us/img686/4773/immaginedh.png (http://img686.imageshack.us/i/immaginedh.png/)

adlibitum
19-04-2010, 20:19
Bravo Cormac, anche con l'avatar hai fatto centro 8#8

cormac
21-04-2010, 09:23
Bravo Cormac, anche con l'avatar hai fatto centro 8#8

:)

intanto la somma delle lettere del mio nome e cognome fa 13.

Avril Mondragon
21-04-2010, 13:15
sto leggendo male. sono in pari, ma dopo il prologo sono andata avanti malamente e mi sono un po' persa, faccio casino coi nomi, mi dimentico cose lette 5 pagine più indietro. ricomincio, ché tanto oggi non ho niente da fare.

Bardiel
21-04-2010, 13:49
sto leggendo male. sono in pari, ma dopo il prologo sono andata avanti malamente e mi sono un po' persa, faccio casino coi nomi, mi dimentico cose lette 5 pagine più indietro. ricomincio, ché tanto oggi non ho niente da fare.

http://digilander.libero.it/alessiodezi/daje%20rega.jpg

Zos
21-04-2010, 13:54

Pure io sono in difficoltà. Più che altro perchè ho dovuto interrompere la lettura più e più volte in punti che avrei dovuto leggere tutto d'un fiato e ora sono confuso.

adlibitum
21-04-2010, 22:43
All'inizio ammetto che mi ha spiazzato, ma molto interessante la costruzione quasi stream of consciousness di un paio di capitoli, con i pensieri del protagonista "a periodi saltellanti" che ci metti qualche secondo a capire a cosa si riferisca (speriamo si capisca a cosa mi riferisco io :mr:green:)

Pure io sono in difficoltà. Più che altro perchè ho dovuto interrompere la lettura più e più volte in punti che avrei dovuto leggere tutto d'un fiato e ora sono confuso.

Dai che per chi ha affrontato e superato IJ, questo non può che essere una passeggiata!

cormac
21-04-2010, 23:03
All'inizio ammetto che mi ha spiazzato, ma molto interessante la costruzione quasi stream of consciousness di un paio di capitoli, con i pensieri del protagonista "a periodi saltellanti" che ci metti qualche secondo a capire a cosa si riferisca (speriamo si capisca a cosa mi riferisco io :mr:green:)

perche' il dialogo di loro a letto?? mi ci sono ubriacato.

adlibitum
21-04-2010, 23:53
perche' il dialogo di loro a letto?? mi ci sono ubriacato.

Giusto, lì devi seguire la regola del "tre righe prima" (o giù di lì)

Avril Mondragon
22-04-2010, 08:37
Dai che per chi ha affrontato e superato IJ, questo non può che essere una passeggiata!

hai ragionissima, ma il problema non era del libro quanto del fatto che lo stavo sovrapponendo a troppe altre cose/impegni/letture. ieri però ho riletto i passaggi che mi erano rimasti più oscuri e ho finito la prima parte, yé! il dialogo a letto (e il sesto capitolo, mi sembra) sono diabolici. mi sembrava di rileggere le conversazioni fra me e mia madre a cena :p

skogkatt
22-04-2010, 10:45
Io lo sto rileggendo in inglese e non ce la faccio proprio :( sarà che non mi ci dedico abbastanza, come del resto a niente in questo periodo :crycrycry:
Mi metto il cappello da asino e vado dietro la lavagna a vergognarmi

gracekaos
23-04-2010, 11:13

Non ne sarei così sicuro :cool:

dinahrose
23-04-2010, 15:05
Io lo sto rileggendo in inglese e non ce la faccio proprio :( sarà che non mi ci dedico abbastanza, come del resto a niente in questo periodo :crycrycry:
Mi metto il cappello da asino e vado dietro la lavagna a vergognarmi

ma perchè in inglese, è tostissimo così (lo ho anche in inglese ma ho osato solo leggere capitoli qua e là e solo perhcè avevo già metabolizzato il tutto-si fa per dire- tradotto in italiano)

skogkatt
23-04-2010, 15:20
ma perchè in inglese, è tostissimo così (lo ho anche in inglese ma ho osato solo leggere capitoli qua e là e solo perhcè avevo già metabolizzato il tutto-si fa per dire- tradotto in italiano)

L'avevo già letto in italiano e - anche per non ricomprare una copia in italiano - mi son fatto prendere dall'entusiasmo e dalla pressione del gruppo qui :)

dinahrose
23-04-2010, 15:36
L'avevo già letto in italiano e - anche per non ricomprare una copia in italiano - mi son fatto prendere dall'entusiasmo e dalla pressione del gruppo qui :)

ahahaha ma lo sai che volevo farlo anche io, ora, durante la lettura assieme?
Però poi ho preferito riprendere quella in italiano.

Bardiel
23-04-2010, 16:13
No vabbè ma la lettura in lingua è impagabile secondo me - ci sono dei pezzi che ti fanno proprio venire senza toccarti.

dinahrose
23-04-2010, 19:00
No vabbè ma la lettura in lingua è impagabile secondo me - ci sono dei pezzi che ti fanno proprio venire senza toccarti.

come al solito hai ragione.
Ma ri-leggendo Underworld per la collettiva lettura e al contempo pure altra roba che ho in pentola a ribollir, se mi fossi messa a cincischiare in lingua avrei goduto a scrosci ma poi mi sarei arretrata su tutte le tabelle di marcia.
Mi riprometto ennesima rilettura in lingua( tanto ormai ho sciolto il ghiaccio) , per i multiorgasmi senza traduzione

Bardiel
23-04-2010, 19:15
http://www.ecode.it/zoneattive/archivio/authors_pictures/delillo.jpg
ti perdona

adlibitum
23-04-2010, 19:23
Non ne sarei così sicuro :cool:

Beh, mi son basato sul poco letto finora naturalmente, se dici così mi preparo spiritualmente e tanto meglio, hic manebimus optime helhelhel
(l'utilizzo di questa faccina mi è oscuro, ma mi sta simpatica)

dinahrose
23-04-2010, 20:23
http://www.ecode.it/zoneattive/archivio/authors_pictures/delillo.jpg
ti perdona

strafico
pure mo' mi ci aggrovigliotrombinghierei.

però la immagine che più si avvicina all'odierno è questa:
http://www.giugenna.com/wp-content/uploads/2009/04/delillopp.jpg

franz123
24-04-2010, 00:03
Letto anni fa di getto con in sottofondo ballatone desertiche e malinconiche dei Pearl Jam. Libro magnifico e, almeno per quel che mi riguarda, accostamento musicale perfetto.

Bardiel
25-04-2010, 12:21
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/25/news/terrore_tra_mantova_e_brescia_uomo_spara_e_uccide_ tre_persone-3601883/

Tenete a mente.

adlibitum
25-04-2010, 15:34
Allora, arrivato a pag.247 (e mettendo in bianco eventuali spoiler) provo a buttar giù qualche impressione meno fugace:

ammetto che fino a non molte pagine fa il libro non mi aveva ancora coinvolto pienamente e non so bene perché, pur scritto magnificamente e ricco di belle intuizioni (per esempio a pag.197 Clarice e Carl che si allenano a vivere in eterno sui loro tapis roulant detto dal vecchio Marvin, beh, c'è un misto di malinconia, sarcasmo, affetto in quelle poche parole da riempirti totalmente :o ), sta di fatto che il tutto mi rimaneva a un livello superficiale.
Adesso invece pian piano son forse entrato in quello che potrebbe essere il mood del romanzo, specialmente attraverso la descrizione di 3 personaggi anziani (Marvin, Albert e la madre di Nick e matt) e del loro habitat, son pagine che rimangono.

Poi a livello di struttura qualche cerchio comincia a chiudersi (anche se contemporaneamente e in modo interessante si dipanano nuove strade quando un nuovo character appare), e ciò mi piace, come anche questo sottofondo inquietante del killer che ritorna...

nancy
25-04-2010, 15:34
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/25/news/terrore_tra_mantova_e_brescia_uomo_spara_e_uccide_ tre_persone-3601883/

Tenete a mente.

E contate le lettere di Omar Bianchera. sono 13...
oooohh

cormac
25-04-2010, 17:30
http://img29.imageshack.us/img29/7746/56200458.jpg

adlibitum
25-04-2010, 19:32
http://img29.imageshack.us/img29/7746/56200458.jpg

Ah, ah, sapevo non ti sarebbe sfuggito!

Ci si potrebbe aggiungere (ma forse è didascalico):

http://www.riga-lettonia.it/images/lettonia.jpg

cormac
25-04-2010, 19:43
Ah, ah, sapevo non ti sarebbe sfuggito!

Ci si potrebbe aggiungere (ma forse è didascalico):

http://www.riga-lettonia.it/images/lettonia.jpg

non ho competenze photoshoppistiche buone abbastanza ma sarebbe stato da fare un collage lettonia+testa :)

tornando al libro concordo con te, dopo una fase un po' "sfuggente" le ultime 40 pagine lette (io sono a 210) sono state bellissime e coinvolgenti. il capitolo della bambina con la videocamera e' un capolavoro.

Avril Mondragon
26-04-2010, 15:38
cormac il tuo avatar è commovente 8#8

OISleep
30-04-2010, 13:29
...s'è capito che sono indietrissimo?

skogkatt
30-04-2010, 16:26
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7577&ID_sezione=38&sezione=

Buuuuu e che è sta roba adesso? Ci rubano l'idea! Abbasso Twitter! ;D

Avril Mondragon
30-04-2010, 17:02
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7577&ID_sezione=38&sezione=

Buuuuu é che è sta roba adesso? Ci rubano l'idea! Abbasso Twitter! ;D

ahahahahahahahahaahahaamerican gods 8#88#88#8

scusate. mi ricompongo.

Avril Mondragon
30-04-2010, 17:04
parliamo di cose serie. sono a buon punto della lettura, credo più o meno in pari, e procede molto bene. la cosa strana più che altro è che dopo 250 pagine non mi sento di aver ancora "familiarizzato" coi personaggi e gli eventi, e i salti temporali mi stordiscono. è normale?

cormac
30-04-2010, 17:30
è normale?

spero di si sì:sì:sì:sì

adlibitum
02-05-2010, 18:02
Il 1978 nel complesso è niente male.

Forse mi ripeto, ma si alternano pagine con sprazzi di genio a momenti sempre ben scritti, ma che non invogliano affatto ad andare avanti, direi che finora Underworld non ha la stessa capacità di essere pageturner di IJ (che comunque rimango dell'opinione sia più ostico da affrontare, capito gracekaos? :p, ma decisamente più coinvolgente) e di 2066 (effettivamente più affabile, con la parziale eccezione della parte dei delitti).

Marvin è un bel personaggio, e il passato di Nick che spunta fuori carsicamente mi piace; nota di merito anche all'episodio di suor Edgar in quel paesaggio allucinato simil post-atomico.

Per rispondere a Fedra, sì, mi sembra che si familiarizzi ben poco e forse è ciò che vuole l'autore, i salti temporali alla fine li metabolizzi, come oramai mi sono abituato ai dialoghi coitus interruptus 8#8, che son comunque una bella soluzione

Avril Mondragon
03-05-2010, 07:52
ma dimmi te se sono costretta a rimangiarmi tutto proprio quando arrivano due capitoli con personaggi nuovi di zecca. le due suore nel bronx e richard (nonostante tutto) mi sono entrati nel cuore nel giro di 30 pagine. ormai è chiaro, lo fa apposta.

cormac
07-05-2010, 09:07
http://www.sputnik.info/mappagro1a.jpg

la Groenlandia non esiste, le MI puzzano di piu' quando siamo nei paesi dell'est e Marvin e' il mio nuovo idolo privato.

per me il libro procede molto bene, lo sto amando.

gracekaos
08-05-2010, 09:13
direi che finora Underworld non ha la stessa capacità di essere pageturner di IJ (che comunque rimango dell'opinione sia più ostico da affrontare, capito gracekaos? :p, ma decisamente più coinvolgente) e di 2066 (effettivamente più affabile, con la parziale eccezione della parte dei delitti).

:) capito adibitum. Continuo però a ricordare Underworld come un mattone piuttosto indigesto. (tiè)

cormac
08-05-2010, 15:52
:) capito adibitum. Continuo però a ricordare Underworld come un mattone piuttosto indigesto. (tiè)

hai letto un fake :)

adlibitum
08-05-2010, 23:56

Ah, pensa che avevo inteso il tuo post precedente come elogiativo di Underworld e sminuente di IJ :)

Comunque a pag. 450 ha preso decisamente quota, sembra di starci sui tetti di New York

Bardiel
10-05-2010, 13:05
Nell'autunno scorso è uscito nelle sale "Invictus", mentre "Hereafter" un supernatural thriller ancora con Matt Damon uscirà a Natale, ed è già nella fase di pre-produzione di "Hoover", biografia del controverso direttore dell'Fbi.

nightingalerider
10-05-2010, 13:19
Nell'autunno scorso è uscito nelle sale "Invictus", mentre "Hereafter" un supernatural thriller ancora con Matt Damon uscirà a Natale, ed è già nella fase di pre-produzione di "Hoover", biografia del controverso direttore dell'Fbi.

Sbagliato topic? :)

Bardiel
10-05-2010, 14:51
No:)

Avril Mondragon
11-05-2010, 23:04
Sbagliato topic? :)

direi di no :-D
(mannaggia a me mannaggia, sono stata via 5 giorni e ho lasciato il libro a casa :crycrycry: stasera mi tocca recuperare)

adlibitum
11-05-2010, 23:16
Coincidenza stranissima, nel mentre leggevo pag.451 (in particolare righe 23-24) stavo ascoltando codesta perla (http://www.youtube.com/watch?v=pte3Jg-2Ax4), vabbè il disco non è quello, però...:??xx??:

dinahrose
12-05-2010, 11:50
Coincidenza stranissima, nel mentre leggevo pag.451 (in particolare righe 23-24) stavo ascoltando codesta perla (http://www.youtube.com/watch?v=pte3Jg-2Ax4), vabbè il disco non è quello, però...:??xx??:

glub!:??xx??:

Heiaci
13-05-2010, 21:29
Lievemente in ritardo ieri ho cominciato a leggere Underworld. Il prologo è molto bello, nonostante io odii il baseball. E una domanda mi attanaglia: ma perchè gli americani son così fissati con J.E. Hoover? Capisco la funzione "simbolica" di Nixon, ma Hoover spunta quasi altrettanto spesso in film/libri/serietv/ecc.

adlibitum
16-05-2010, 23:26
Arrivato quasi alla fine della parte dei frammenti anni cinquanta-sessanta, mi viene da dire che è quasi (dico quasi perché c'è qualche momento di stanca) perfettamente riuscito quello che penso sia l'intento di De Lillo di creare un grandioso riassunto-affresco di quarant'anni di storia americana attraverso tante storie private, con tanti piccoli rimandi fra una storia e l'altra (il primo che mi ricordo, Jayne Mansfield), collegamenti che saltano fuori fra i vari personaggi, ma soprattutto aspetti peculiari della società statunitense, direi quasi temi portanti per quello che ne posso sapere io, sciorinati ed esposti in modo spesso magnifico.

Poi, cose a caso :mr:green::

Ejzenstejn palese fonte di ispirazione per il compianto James O.Incandenza? :p

facendo un altro po' di cross-threading, c'è un punto che mi ha fatto balzare in testa Revolutionary Road il film...

infine, (semispoiler) solo per chi è arrivato a pag.555:

secondo voi Erica Deming potrebbe essere suor Edgar?

Edit: ripensandoci non può essere, mi son fatto prendere la mano dai ritorni di personaggi :rolleyes:

adlibitum
29-05-2010, 21:39
Finito.

Breve commento sul finale (naturalmente spoiler):

ammetto che la piega metafisica delle ultime pagine (e direi metaletteraria nell'ultimissima) mi ha spiazzato, non so dire se mi sia piaciuta o meno, comunque interessante; un pezzo che rimane nel cuore è la fine del 1952, con l'avvincente descrizione del tanto preannunciato omicidio. Quasi allucinata la scena del Kazakhistan.

Nel complesso bellissima lettura :)

dinahrose
29-05-2010, 23:43
Finito.

Breve commento sul finale (naturalmente spoiler):

ammetto che la piega metafisica delle ultime pagine (e direi metaletteraria nell'ultimissima) mi ha spiazzato, non so dire se mi sia piaciuta o meno, comunque interessante; un pezzo che rimane nel cuore è la fine del 1952, con l'avvincente descrizione del tanto preannunciato omicidio. Quasi allucinata la scena del Kazakhistan.

Nel complesso bellissima lettura :)

UomoEncomiabile.
Mi stavo giusto chiedendo, oggi, a che punto fossero le letture, io mi sono cimentata nella lettura in lingua( dietro suggerimento di Bardiel- non l'avessi mai ascoltato, ma non per dispiacere o pentimento, solo che è tosta seppur orgasmica - e lo interrompo comunque spesso per leggere altre cose- e non mi linciate) e non vedevo piu qui notizie da tempo.
La cosa portentosa è che la rilettura in realtà è una lettura a nuovo, grosso modo , e ciò indipendentemente dalla questione della lingua.

Bardiel
30-05-2010, 03:20
io mi sono cimentata nella lettura in lingua( dietro suggerimento di Bardiel- non l'avessi mai ascoltato, ma non per dispiacere o pentimento, solo che è tosta seppur orgasmica

La cosa portentosa è che la rilettura in realtà è una lettura a nuovo, grosso modo , e ciò indipendentemente dalla questione della lingua.

Daje. Che tanto ti faccio compagnia con Infinite Jest nella stessa situazione, stoico.

How children adapt to available surfaces, using curbstones, stoops and manhole covers. How they take the pockmarked world and turn a delicate inversion, making something brainy and rule-bound and smooth, and then spend the rest of their lives trying to repeat the process.

Oh le lacrime proprio.

dinahrose
31-05-2010, 10:05
Daje. Che tanto ti faccio compagnia con Infinite Jest nella stessa situazione, stoico.

How children adapt to available surfaces, using curbstones, stoops and manhole covers. How they take the pockmarked world and turn a delicate inversion, making something brainy and rule-bound and smooth, and then spend the rest of their lives trying to repeat the process.

Oh le lacrime proprio.

maledetto.
Basta sto tuo post col daje e col corsivo , per ridarmi voglia di non abbandonare la lettura .

A proposito( sì, vabbè) ma del nuovo De Lillo sai qualcosa?

http://dilettantepursuits.files.wordpress.com/2010/02/point_omega.jpg

E' uscito , non so chi l'abbia già tra le manine

Bardiel
31-05-2010, 12:54
No niente, però già il fatto che nel titolo ci sia Omega e il simbolo dell'infinito più ovviamente il suo cognome mi fa sperare benissimo, spero sia grosso.

lifer
31-05-2010, 15:01
l'ho finito pure io giusto ieri. non ho seguito tabelle o comitive ché la mia lettura ultimamente è molto discontinua - ovvero leggere fino alla nasuea per poi dimenticarti di dio per giorni e giorni. belloccio. mosaico che all'inizio ti sbatte ovunque senza pietà per il tuo ippocampo, poi credi che le cose si stabilizzino e invece no. avanti e indietro come manco sull'isola di lost. dopo underworld buttare la spazzatuta non sarà più la stessa cosa. vi lascio un bel linkino di cose interessanti: http://blk.www/dd.com/miraculum (http://www.ellavon.com/evn_del.html)

http://img28.imageshack.us/img28/307/31207742639270e2c1b0o.jpg

OISleep
15-06-2010, 10:04
solo per dire che sono a pagina 350 e mi piace proprio. mi vergogno di non aver seguito il vostro passo :(

franz123
15-06-2010, 10:23
maledetto.
Basta sto tuo post col daje e col corsivo , per ridarmi voglia di non abbandonare la lettura .

A proposito( sì, vabbè) ma del nuovo De Lillo sai qualcosa?

http://dilettantepursuits.files.wordpress.com/2010/02/point_omega.jpg

E' uscito , non so chi l'abbia già tra le manine

Probabilmente saprai già... cmq si tratta di un romanzo breve, tipo Body Art

qui (http://www.einaudi.it/speciali/Don-DeLillo-Punto-omega) e qui (http://www.einaudi.it/libri/libro/don-delillo/punto-omega/978880620259)

dinahrose
15-06-2010, 16:00
Probabilmente saprai già... cmq si tratta di un romanzo breve, tipo Body Art

qui (http://www.einaudi.it/speciali/Don-DeLillo-Punto-omega) e qui (http://www.einaudi.it/libri/libro/don-delillo/punto-omega/978880620259)

speriamo bene, mi sto preoccupando.
Grazie delle indicazioni franz

OISleep
25-09-2010, 09:03
Finito ieri Underworld! ok con leggero ritardo, ma che libro!
il nostro ha vinto il PEN award (http://www.observer.com/2010/daily-transom/winning-pen-award-delillo-muses-e-readers).