PDA

Visualizza versione completa : I mingle with my Kindle - The ebook reader thread

Zos
21-01-2010, 13:53
Leggo tanto, pure troppo e da un po’ di tempo guardo il Kindle di Amazon con un certo amore.
Sto valutando l’acquisto da circa una settimana e per quanto mi riguarda i vantaggi sono i seguenti:

-lettura non affaticante grazie allo schermo e-paper
-2000 libri nello spazio di uno ( e io che vivo in un buco sento particolarmente questo problema)
-libri in lingua orginale senza dover aspettare la consegna da Amazon o senza dover andare in librerie specifiche che non hanno comunque mai quello che cerco
-si evita la morte di qualche albero
-legge i PDF in modo nativo quindi volendo molti libri si trovano anche per vie traverse...

Andiamo con i contro:

-costa 200 euri e non sono prorpio pochi
-gli e-book in vendita su Amazon non costano molto meno della versione cartacea
-manca il romantico contatto con la carta e il piacere di un pomeriggio in libreria

Boh, non riesco a decidermi, qualcuno di voi ha il Kindle o qualche altro ebook reader?
Cosa ne pensate?

69+
21-01-2010, 13:56
Leggo tanto, pure troppo e da un po’ di tempo guardo il Kindle di Amazon con un certo amore.
Sto valutando l’acquisto da circa una settimana e per quanto mi riguarda i vantaggi sono i seguenti:

-lettura non affaticante grazie allo schermo e-paper
-2000 libri nello spazio di uno ( e io che vivo in un buco sento particolarmente questo problema)
-libri in lingua orginale senza dover aspettare la consegna da Amazon o senza dover andare in librerie specifiche che non hanno comunque mai quello che cerco
-si evita la morte di qualche albero
-legge i PDF in modo nativo quindi volendo molti libri si trovano anche per vie traverse...

Andiamo con i contro:

-costa 200 euri e non sono prorpio pochi
-gli e-book in vendita su Amazon non costano molto meno della versione cartacea
-manca il romantico contatto con la carta e il piacere di un pomeriggio in libreria

Boh, non riesco a decidermi, qualcuno di voi ha il Kindle o qualche altro ebook reader?
Cosa ne pensate?

A me non attrae.

A me piace prendere appunti sul libro, cancellarli, scrivere note (a mano, non con una tastiera). Inoltre l'unico libro che prenderei su Amazon in forma elettronica (un manuale) costa UGUALE alla forma cartacea... fa' un po' tu...

Lajos
21-01-2010, 13:57
No way.

Nota a margine (con la tastiera):
se passo un pomeriggio in una libreria divento povero.

Jack Torrance
21-01-2010, 14:46
Per me inconcepibile.

Per problemi di spazio, soldi o etica ecologica esistono le biblioteche.

cormac
21-01-2010, 15:02
mi appagherebbe quanto scopare senza venire. o viceversa.

Lajos
21-01-2010, 15:22
Per me inconcepibile.

Per problemi di spazio, soldi o etica ecologica esistono le biblioteche.

esatterrimo.
Il 90% delle mie letture sono prestiti dalla biblioteca.

Ermanno Toma
21-01-2010, 15:37
se si legge davvero senza problemi alla vista ci può stare.

Raf Wilbury
21-01-2010, 15:42
Con quello he costa un bagaglio su Ryanair e' l`ideale per viaggiare

Comunque per chi si sposta molto

Ci sto pensando

Zos
21-01-2010, 15:54
se si legge davvero senza problemi alla vista ci può stare.

Si, l'ho provato in una libreria e non c'è davvero differenza con la carta stampata.
Lo schermo non è un LCD retroilluminato, riflette la luce come una normale pagina di carta e soprattutto la tecnologia e-paper fa si che con un passaggio di corrente si "stampi" la pagina e dopodichè lo schermo non viene più alimentato quindi la batteria dura circa 14 giorni.

Con quello he costa un bagaglio su Ryanair e' l`ideale per viaggiare

Comunque per chi si sposta molto

Ci sto pensando

Esatto, hai colto in pieno. C'è un'altra limitazione che mi sono dimenticato di aggiungere prima, per ora ci sono solo libri in inglese.

Ermanno Toma
21-01-2010, 16:06
allora per me è ok. a me piaceva anche l' idea di abbonarsi ai quotidiani e riceverli direttamente sul kindle. in italia credo che ancora non ci sia questa possibilità ma non credo che tardi molto ormai.

Zos
21-01-2010, 16:11
Se non sbaglio per ora solo La Stampa è disponibile su Kindle.

Ermanno Toma
22-01-2010, 19:33
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7174&ID_sezione=38&sezione=News

Fuck Disco Beats
22-01-2010, 19:47
a me piace abbestia, ne vorrei uno per usarlo e uno per rompere il cazzo a chi non lo concepisce, la sega è che tutta la questione dei formati -a quanto capisco- è ancora in discussione tra le varie case. il senso sarebbe quello di far viaggiare i libri a due lire e far preda di tutto quel che merita, più o meno il concetto dietro le iphone apps e tutte quelle cose; ma probabilmente non è ancora tempo.

kill rock stars
22-01-2010, 19:50
oggetto aberrante che solo un popolo senza storia come gli americani poteva concepire.

69+
22-01-2010, 20:17
il senso sarebbe quello di far viaggiare i libri a due lire e far preda di tutto quel che merita, più o meno il concetto dietro le iphone apps e tutte quelle cose; ma probabilmente non è ancora tempo.

L'unico testo per kindle (versione pc: mi serve sul lavoro) che abbia mai comprato mi è costato $46 su amazon la settimana scorsa. La versione cartacea (che possiedo a sua volta) mi è costata, sempre su amazon, $43. Non credo amazon stia commercializzando kindle per farci risparmiare.

Jack Torrance
22-01-2010, 20:36
oggetto aberrante che solo un popolo senza storia come gli americani poteva concepire.

.

ma poi mi va di ripetere che se uno vuole un libro se lo va a prendere in biblioteca. oppure se lo fa prestare. insomma, ci sono infiniti modi per potersi leggere un libro senza dover ricorrere anche per questo ad uno schermo. cioè, siamo circondati dagli schermi: tv, computer, cellulari, lettori mp3. porca madonna, almeno i libri lasciamoli stare così come sono.

Zos
22-01-2010, 21:10
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=7174&ID_sezione=38&sezione=News

Bene, la concorrenza aiuta sempre all'abbassamento dei prezzi e a rendere i formati compatibili.
Tra l'altro oggi ho ricevuto un coupon da Amazon con il 30% di sconto su tutti i prodotti, porto a casa Kindle + Custodia a 200 euro comprese spedizione e spese doganali.
Come ho già detto l'ho provato in una libreria e lo schermo è l'ideale per la lettura, legge molti formati in modo nativo (PDF, TXT, mobi, epub, azw) e tutti gli altri attraverso conversione seppur con qualche limitazione.
E poi ovviamente lo store di Amazon con più di 400.000 titoli.
Insomma io ci voglio credere.

Lo ordino.

Ma per cortesia...

kill rock stars
22-01-2010, 21:24
ma poi mi va di ripetere che se uno vuole un libro se lo va a prendere in biblioteca. oppure se lo fa prestare. insomma, ci sono infiniti modi per potersi leggere un libro senza dover ricorrere anche per questo ad uno schermo. cioè, siamo circondati dagli schermi: tv, computer, cellulari, lettori mp3. porca madonna, almeno i libri lasciamoli stare così come sono.

quello che dici lo sottoscrivo in pieno, eh, ma non è il punto centrale della questione. il punto centrale della questione è che per perdere tutti i libri che ho, attualmente, deve andare a fuoco la mia casa con dentro le mie librerie. il kindle invece dà la fantastica possibilità di perdere tutti i libri che hai semplicemente facendo cadere per terra il kindle stesso - o qualche banalità analoga. che culo, eh?! in fondo è un'estensione della proposta di itunes che ti vende mp3 invece che dischi, ed è insomma la nuova frontiera del farti pagare per avere qualcosa che non esiste, che perderai facilmente, e che così ti ritroverai ad acquistare più volte nella vita - sempre la stessa cosa. ovviamente puoi fare come 69+ che si compra la doppia versione, ma non credo che sia per tutte le tasche, specialmente se cominciamo a parlare di centinaia di titoli.

credo che abbiano cominciato a crederci seriamente con esperienze alla second life, dove, felicemente increduli, hanno visto che c'è qualche pollo che paga tipo per comprarsi vestiti virtuali, che indossa solo in posti virtuali, o qualche altra storia del genere...

ma tocca davvero non avere una storia alle spalle per pensare che la cosa sia fattibile con oggetti centrali per la cultura di un popolo/dell'umanità come i libri... come facciate a cascarci voi poi è un mistero.

Aspera Frizzi E Lazzi
22-01-2010, 21:29
quello che dici lo sottoscrivo in pieno, eh, ma non è il punto centrale della questione. il punto centrale della questione è che per perdere tutti i libri che ho, attualmente, deve andare a fuoco la mia casa con dentro le mie librerie. il kindle invece dà la fantastica possibilità di perdere tutti i libri che hai semplicemente facendo cadere per terra il kindle stesso - o qualche banalità analoga. che culo, eh?!

Pur ritenendo anche io aberrante il cazzillo, questa è una cazzata. Una volta che hai scaricato il libro e lo hai pagato, mi hanno detto, che funziona come itunes e ogni volta che aggiorni il kindle si fa un backup. Quindi se si rompe, lo fai aggiustare e torna tutto come nuovo.
Comunque forse per i giornali sarebbe interessante (nell'ipotesi di un abbonamento ad un quotidiano).

frodoflynn
22-01-2010, 21:39
Mi sembra la soluzione ideale per poter avere tutta la saggistica in lingua straniera che mi serve senza dover aspettare ere bibliche, soluzione che diverrà poi irrinunciabile quando le bliblioteche potranno mettere a disposizione il loro materiale in download.
Ma ci vorrà tempo: non poco, credo.

Zos
22-01-2010, 21:47
credo che abbiano cominciato a crederci seriamente con esperienze alla second life, dove, felicemente increduli, hanno visto che c'è qualche pollo che paga tipo per comprarsi vestiti virtuali, che indossa solo in posti virtuali, o qualche altra storia del genere...

ma tocca davvero non avere una storia alle spalle per pensare che la cosa sia fattibile con oggetti centrali per la cultura di un popolo/dell'umanità come i libri... come facciate a cascarci voi poi è un mistero.

Ma tu da cosa ricavi piacere? Dal libro come oggetto o dal contenuto?
Io vedo questo oggetto come un mezzo per continuare a mantenere il mio ritmo di lettura senza dover affittare un magazzino per mettere i libri.

Del resto, del feticismo cartaceo, del libro come oggetto centrale della cultura dell'umanità poco me ne importa visto che da qui alla sparizione dei libri classici ne passeranno di decenni.

kill rock stars
22-01-2010, 22:01
Pur ritenendo anche io aberrante il cazzillo, questa è una cazzata. Una volta che hai scaricato il libro e lo hai pagato, mi hanno detto, che funziona come itunes e ogni volta che aggiorni il kindle si fa un backup. Quindi se si rompe, lo fai aggiustare e torna tutto come nuovo.

quindi diciamo che sei al sicuro finchè rimani legato all'esistenza di quel servizio. non so, magari pensi anche di aver delineato uno scenario migliore...

69+
22-01-2010, 22:02
@krs: non è mia abitudine comprare i libri in doppia versione. Sto parlando di un manuale che è alla base del mio lavoro e che mi è comodo avere sullo schermo, al fianco del programma cui è dedicato, piuttosto che sulla scrivania.

Tuttavia, per adesso devo dire di aver acquistato un bidone con questo e-book.

Il simulatore di kindle per pc non mostra i numeri di pagina, non esiste ancora per mac o linux, non ha la funzionalità di ricerca. Probabilmente il kindle vero ha SIA i numeri di pagina sia la ricerca, non so.

Infine: E' vero che alcuni libri costano di meno (non i manuali o i saggi "da consultazione": quelli sono più comodi su kindle che su carta, come fa notare frodoflynn, quindi non costano meno), però NON tanto di meno quanto ci si aspetterebbe considerando che solo una minima parte del prezzo del libro va all'autore e i prezzi alti erano sempre stati giustificati dal costo della carta.

Spero che la verità resti nel mezzo e, come gli ipod non hanno fatto sparire i cd, i kindle non facciano sparire i tomi...

Infine due: fra pochi giorni sarà presentato il tablet della apple che farà concorrenza al kindle. Conoscendo la furbizia di quelli di Cupertino, potrebbe derivarne una vera rivoluzione.

Zos
22-01-2010, 22:06
Infine due: fra pochi giorni sarà presentato il tablet della apple che farà concorrenza al kindle. Conoscendo la furbizia di quelli di Cupertino, potrebbe derivarne una vera rivoluzione.

Ma non credo sai. Il punto è che gli ebook reader hanno senso solo se montano uno schermo e-ink altrimenti sono inutilizzabili.
Per ora di schermi e-ink a colori non ne esistono quindi molto probabilmente Apple butterà sul mercato un tablet touch con schermo lcd ed inutilizzabile per l'unica cosa che un lettore chiede.
Secondo me sono due mercati molto diversi.

Crush
22-01-2010, 22:08
Probabilmente il kindle vero ha SIA i numeri di pagina

no. sbagliato.

69+
22-01-2010, 22:11
quindi diciamo che sei al sicuro finchè rimani legato all'esistenza di quel servizio. non so, magari pensi anche di aver delineato uno scenario migliore...

In effetti, l'azienda di Jeff Bezos è stata in grossa difficoltà più di una volta. Se dovesse un giorno fallire e ti si rompe il kindle, hai, tipo, effettivamente perso tutto. Meglio farsi una copia di tutto... Su carta!

69+
22-01-2010, 22:13
no. sbagliato.

Cazzo ma sai sempre TUTTO? 8#8

kill rock stars
22-01-2010, 22:14
Se dovesse un giorno fallire

o potrebbe semplicemente smettere di offrirlo, magari perchè sta lanciando un servizio nuovo. oppure sì, potrebbe fallire e potresti ritrovarti con le mani vuote, già ora che questo mercato ha pochi anni, non sarebbe la prima volta... senza considerare che nel frattempo tengono il backup, che non fa perdere nulla a te ma fa avere a loro un bel resoconto aggiornato di tutte le tue letture...

frodoflynn
22-01-2010, 22:16
no. sbagliato.

Ah. Grossissimo limite. Mi chiedo perché si perdano in queste cazzate: la continua comparabilità tra formato elettronico e cartaceo è un requisito fondamentale (e non credo ci voglia in genio per capirlo).

Zos
22-01-2010, 22:16
Una volta acquistato il libro puoi tranquillamente farti copie di backup sul computer.
Le limitazioni drm enormi erano solo per il primo Kindle, quello distribuito solo negli US.

Crush
22-01-2010, 22:17
Secondo me la diffusione degli ebook aumenterà fino ad essere almeno pari a quella di libri e quotidiani cartacei, ma non nell'immediato futuro. Mi sono documentato per bene sul Kindle perché volevo acquistarne uno per Natale, ma alla fine ho desistito considerando la tecnologia allo stadio embrionale; insomma, attendo la prossima generazione.

Quando la tecnologia avrà a disposizione librerie sconfinate, a prezzi competitivi, con disponibilità di numerosi quotidiani e periodici, un wireless funzionante in Europa, una tastiera più reattiva, sarà a colori, senza DRM e supporterà un numero importante di formati sarò un suo fruitore entusiasta. Però siamo sulla strada giusta.

Zos
22-01-2010, 22:20
Secondo me la diffusione degli ebook aumenterà fino ad essere almeno pari a quella di libri e quotidiani cartacei, ma non nell'immediato futuro. Mi sono documentato per bene sul Kindle perché volevo acquistarne uno per Natale, ma alla fine ho desistito considerando la tecnologia allo stadio embrionale; insomma, attendo la prossima generazione.

Quando la tecnologia avrà a disposizione librerie sconfinate, a prezzi competitivi, con disponibilità di numerosi quotidiani e periodici, un wireless funzionante in Europa, una tastiera più reattiva, sarà a colori, senza DRM e supporterà un numero importante di formati sarò un suo fruitore entusiasta. Però siamo sulla strada giusta.

Va che c'è il wireless in Europa e pure gratis.
Qui (http://www.amazon.com/Kindle-Wireless-Reading-Display-Generation/dp/B0015T963C/ref=amb_link_38409842_5?pf_rd_m=ATVPDKIKX0DER&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=1MRHX5GV59ATHCE19SXE&pf_rd_t=101&pf_rd_p=81436062&pf_rd_i=507846) tutte le info tecniche.

Aspera Frizzi E Lazzi
22-01-2010, 22:43

E daje slippy. Il servizio resta, quando non esisterà più lo acquisirà qualcun altro. Ti ripeto, sto a fa l'avvocato del diavolo, perché io resto fedele, per dirla alla Borges e fare lo sborone, a quei prismi a sei facce che si chiamano libri.

brant
22-01-2010, 22:49
oltre l'utilità appunto tipo nei viaggi eccetera..
per esempio, un giorno esisteranno versioni pdf o quel che sarà anche di libri che non vengono ristampati da tempo, no? e così sarà la GIOIA

Ermanno Toma
23-01-2010, 15:38
il fatto è che si risparmia carta e far viaggiare roba nei fili del telefono anzichè nei treni o nei TIR è meglio per tutti.

i giornali devono assolutamente ed al più presto essere distribuiti solo così.

io lo farei diventare obbligatorio per legge entro pochissimo tempo. perchè stampare un quotidiano, un settimanale o un mensile sulla carta, spendere energia ed inquinare per farlo viaggiare ed arrivare nelle case della gente quando dopo pochissimo tempo diventa carta inutile buona solo per incartare i pupi del presepe è una di quelle cose che per pigrizia non riusciamo a capire come siano pura follia (beh insomma, economicamente è un comportamento molto stupido e cambiare srebbe una cosa dai vantaggi enormi per tutti). la soluzione telematica è anche molto più comoda per la fruizione di secondo livello (tipo rassegne o cartelle stampa, catalogazione, ricerca etc etc).

per i libri parliamone, ma il futuro è quello, per forza di cose.

crispian
23-01-2010, 16:11
il fatto è che si risparmia carta e far viaggiare roba nei fili del telefono anzichè nei treni o nei TIR è meglio per tutti.

io lo farei diventare obbligatorio per legge entro pochissimo tempo. perchè stampare un quotidiano, un settimanale o un mensile sulla carta, spendere energia ed inquinare per farlo viaggiare ed arrivare nelle case della gente quando dopo pochissimo tempo diventa carta inutile buona solo per incartare i pupi del presepe è una di quelle cose che per pigrizia non riusciamo a capire come siano pura follia (beh insomma, economicamente è un comportamento molto stupido e cambiare srebbe una cosa dai vantaggi enormi per tutti). la soluzione telematica è anche molto più comoda per la fruizione di secondo livello (tipo rassegne o cartelle stampa, catalogazione, ricerca etc etc).

per i libri parliamone, ma il futuro è quello, per forza di cose.

Sono perfettamente d'accordo.

Parlavo con un mio collega che sul kindle ci farà la tesi e mi diceva che per ora i costruttori manco ci provano a "sostituire" i libri, perchè sarebbe stupido. Il punto è che stanno provando a lavorare su un oggetto nuovo che offra dei servizi nuovi che stanno nascendo ora o che ancora devono nascere.

Fuck Disco Beats
23-01-2010, 16:20
quello che dici lo sottoscrivo in pieno, eh, ma non è il punto centrale della questione. il punto centrale della questione è che per perdere tutti i libri che ho, attualmente, deve andare a fuoco la mia casa con dentro le mie librerie. il kindle invece dà la fantastica possibilità di perdere tutti i libri che hai semplicemente facendo cadere per terra il kindle stesso - o qualche banalità analoga. che culo, eh?! in fondo è un'estensione della proposta di itunes che ti vende mp3 invece che dischi, ed è insomma la nuova frontiera del farti pagare per avere qualcosa che non esiste, che perderai facilmente, e che così ti ritroverai ad acquistare più volte nella vita - sempre la stessa cosa. ovviamente puoi fare come 69+ che si compra la doppia versione, ma non credo che sia per tutte le tasche, specialmente se cominciamo a parlare di centinaia di titoli.

beh, ecco una pippa.

macello
23-01-2010, 19:14
giusto per proseguire con le pippe:

1 - il fatto è che si risparmia carta e far viaggiare roba nei fili del telefono anzichè nei treni o nei TIR è meglio per tutti.
io lo farei diventare obbligatorio per legge entro pochissimo tempo. perchè stampare un quotidiano, un settimanale o un mensile sulla carta, spendere energia ed inquinare per farlo viaggiare ed arrivare nelle case della gente quando dopo pochissimo tempo diventa carta inutile buona solo per incartare i pupi del presepe è una di quelle cose che per pigrizia non riusciamo a capire come siano pura follia (beh insomma, economicamente è un comportamento molto stupido e cambiare srebbe una cosa dai vantaggi enormi per tutti).

quanto dici può essere vero, però per fare un paragone sensato si dovrebbe sapere quale è il dispendio energetico necessario a costruire un lettore kindle (e sarà fatto di materiali riciclabili come la carta?) e a far viaggiare i bit.

2 - Sono impaurito dall'onnipresenza dello schermo come orizzonte percettivo. Gli effetti ci sono, anche se ormai di default diamo per scontato che ogni nuova tecnologia sia perfettamente 'naturale' e 'necessaria'.

3 - Sono impaurito dagli effetti dell'ulteriore 'fantasmizzazione' del vissuto. E' chiaro che finora un libro era un oggetto fisicamente identificabile ed esperibile; un giorno, grazie a questo aggeggino, non lo sarà più. Possono sembrare pippe senza senso ma l'uomo è anche carne e in quanto tale ha bisogno di fisicità in ogni aspetto della sua esperienza. Molti dei disturbi percettivo-cognitivi registrati come in aumento negli ultimi anni sono stati associati al progressivo occultamento di parti di realtà favorito dalle nuove tecnologie.

Detto questo, anche io come Crush sono in attesa di migliorie. Mi incuriosisce molto il tipo di lettura che scaturirà dalle convenzioni di 'sto kindle. Il giorno della morte del cartaceo è comunque molto lontano.

Ruffly Drafted P.
23-01-2010, 19:26
Quando venderanno lettori e-ink a colori in formato A4 ne comprerò di corsa uno, per il momento attendo. :-D

Heiaci
24-01-2010, 16:52
oltre l'utilità appunto tipo nei viaggi eccetera..
per esempio, un giorno esisteranno versioni pdf o quel che sarà anche di libri che non vengono ristampati da tempo, no? e così sarà la GIOIA

Si, per quello c'è già/ci sarà Google Book (http://books.google.it/books).

Zos
25-01-2010, 12:47
E' arrivato.
Spedito il venerdì pomeriggio da Philadelphia ha viaggiato sabato e anche domenica. Mai successo prima di ricevere così in fretta dagli Stati Uniti.

Prima impressione molto buona. Aspetto di leggere almeno un libro prima di dare un giudizio più completo.

The Secret Chord
25-01-2010, 15:11
Credete che Kindle ucciderà i libri?

Bon credo che avrà lo stesso impatto di, per dire, Napster sulla musica, ma sul lungo tempo non saprei.

69+
25-01-2010, 15:27
Credete che Kindle ucciderà le persone?

Fixed.

In effetti, mi aspetto a breve uno studio sulla nocività delle onde elettromagnetiche del Kindle sui muscoli delle gambe, o peggio.

Dopo questo studio inconcludente, gli statunitensi spaventati useranno Kindle sempre di meno (come accade per i telefoni cellulari) e questa loro invenzione prenderà piede solo in Europa; o, magari, si userà un suo modello evoluto inventato in Scandinavia.

In alternativa, una kindlata in testa potrebbe essere l'arma di un delitto della provincia nord-occidentale.

Neologismi assassini:

- Ho scaricato un software che ti kindla qualsiasi testo
- Ma no, è già stato kindlato
- Io sono pro-kindle al cento per cento

Insomma, non c'è salvezza.

Ermanno Toma
28-01-2010, 10:44
imparate da questi vecchietti.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/27/news/cultura_tablet-2097842/

69+
28-01-2010, 11:53
imparate da questi vecchietti.

http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/01/27/news/cultura_tablet-2097842/

Curioso che intervistino De Mauro, il cui dizionario sinonimi-contrari è stato portato "offline" per non ingenerare confusione visto che il cartaceo è fuori catalogo.

http://www.socialpost.info/chiuso-il-dizionario-dei-sinonimi-de-mauro-paravia-grave-perdita-nel-web-italiano-9196.html

Zos
28-01-2010, 15:09
Ho finito di leggere il primo libro.
La scelta è caduta su 54 dei Wu Ming perchè avevo voglia di rileggerlo e perchè è disponibile gratuitamente sul sito degli autori.

Ho scaricato il file in formato rtf e poi con un software gratuito chiamato Calibre ho scaricato copertina e metadata e ho trasformato in file in formato mobi. Avrei potuto caricare direttamente il file rtf ma senza copertina e metadata.

La lettura è piacevole, lo schermo non differisce da una comune pagina di carta se non per il colore, lievemente più grigio di una pagina di un'edizione economica. La formattazione del libro cartaceo è rispettata in ogni sua parte (paragrafi, maiuscoli, grassetti, corsivi, ecc ecc)
I pulsanti sono posizionati bene, non capita mai di cambiare pagina per sbaglio.
Nel Kindle c'è un dizionario inglese integrato, basta spostarsi sulla parola con il cursore e in basso appare la definizione.
C'è anche la possibilità di visitare gratuitamente wikipedia in inglese.

Concludendo dico che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Cercavo un semplice schermo e-ink su cui leggere e per quanto mi riguarda il Kindle svolge al meglio questa mansione.

danicicletta
28-01-2010, 15:14
La scelta è caduta su 54 dei Wu Ming perchè avevo voglia di rileggerlo e perchè è disponibile gratuitamente sul sito degli autori.

Rece interessante, ma ti faccio i complimenti per aver letto 54 in 3 giorni!

Zos
28-01-2010, 15:19
Rece interessante, ma ti faccio i complimenti per aver letto 54 in 3 giorni!

Eh, la disoccupazione :rolleyes:

danicicletta
28-01-2010, 17:07
Eh, la disoccupazione :rolleyes:

Dispiacere (se sofferta) e stima.

Zos
28-01-2010, 18:33
Dispiacere (se sofferta) e stima.

No, non ne soffro mi sono licenziato io :mr:green:.
Poi tra un mese ho già in programma l'inizio di un nuovo progetto.

69+
29-01-2010, 10:48

Ho scaricato il file in formato rtf e poi con un software gratuito chiamato Calibre ho scaricato copertina e metadata e ho trasformato in file in formato mobi. Avrei potuto caricare direttamente il file rtf ma senza copertina e metadata.

La lettura è piacevole, lo schermo non differisce da una comune pagina di carta se non per il colore, lievemente più grigio di una pagina di un'edizione economica. La formattazione del libro cartaceo è rispettata in ogni sua parte (paragrafi, maiuscoli, grassetti, corsivi, ecc ecc)
I pulsanti sono posizionati bene, non capita mai di cambiare pagina per sbaglio.
Nel Kindle c'è un dizionario inglese integrato, basta spostarsi sulla parola con il cursore e in basso appare la definizione.
C'è anche la possibilità di visitare gratuitamente wikipedia in inglese.

Concludendo dico che sono molto soddisfatto dell'acquisto. Cercavo un semplice schermo e-ink su cui leggere e per quanto mi riguarda il Kindle svolge al meglio questa mansione.

Sì, che non fosse una ciofeca lo davamo tutti per scontato, visto che l'affare non è gratis.

Mi parli, però, di libri gratuiti.

Ti voglio vedere (puoi grattarti) quando scaricherai un libro da Amazon o da Mobi, avrai qualche problema con i DRM (Digital Rights Media) e dovrai passare le ore notturne fra CallCenter e hacker forum per capire come crackarli per poter leggere tranquillamente quello che hai pagato.

Non è un'idea balzana: dieci giorni dopo avere comprato un manuale digitale per Kindle4PC, il manuale ha smesso di funzionare e, dopo aver ricevuto il forfait del callcenter, ho dovuto craccarlo con uno script python per poterlo consultare.

Le "protezioni anti-copia" dei vari venditori (soprattutto il protocollo Topaz) fanno sì che la fruzione di libri acquistati on-line possa diventare un'odissea (quest'ultima è ormai priva di copyright, garantiscono loro).

Zos
29-01-2010, 11:09
Sì, che non fosse una ciofeca lo davamo tutti per scontato, visto che l'affare non è gratis.

Mi parli, però, di libri gratuiti.

Ti voglio vedere (puoi grattarti) quando scaricherai un libro da Amazon o da Mobi, avrai qualche problema con i DRM (Digital Rights Media) e dovrai passare le ore notturne fra CallCenter e hacker forum per capire come crackarli per poter leggere tranquillamente quello che hai pagato.

Non è un'idea balzana: dieci giorni dopo avere comprato un manuale digitale per Kindle4PC, il manuale ha smesso di funzionare e, dopo aver ricevuto il forfait del callcenter, ho dovuto craccarlo con uno script python per poterlo consultare.

Le "protezioni anti-copia" dei vari venditori (soprattutto il protocollo Topaz) fanno sì che la fruzione di libri acquistati on-line possa diventare un'odissea (quest'ultima è ormai priva di copyright, garantiscono loro).

Beh, ma il problema si presentava solo con Kindle4PC non con il lettore in se.
Comunque si, è noioso il fatto dei DRM che tra l'altro sono inutili perchè sono già stati violati.
Sono sicuro che accadrà quello che è successo con iTunes, Amazon li rimuoverà spontaneamente appena le vendite del Kindle caleranno.

69+
12-03-2010, 18:01
Ci siamo...

I libri "elettronici" con il copyright scaduto cominciano a essere (legalmente) gratuiti (eccettuati $2.30 di tasse) per chi ha i "lettori elettronici di libri".

Basta avere un Kindle "wireless" o, per alcuni testi, il lettore Kindle4PC (e un PC)

Oggi una mail di Amazon.com mi segnala, fra gli altri, questi titoli:

Gulliver's Travels by Jonathan Swift (Kindle Edition - Feb. 1, 1997) - Kindle Book
Buy: $0.00
Auto-delivered wirelessly

The World Set Free by H. G. (Herbert George) Wells (Kindle Edition - Feb. 11, 2006) - Kindle Book

The Adventures of Sherlock Holmes by Sir Arthur Conan Doyle (Kindle Edition - Mar. 1, 1999) - Kindle Book

The Book of Tea by Kakuzo Okakura (Kindle Edition - Jan. 1, 1997) - Kindle Book

Pride and Prejudice by Jane Austen (Kindle Edition - June 1, 1998) - Kindle Book

Heart of Darkness by Joseph Conrad (Kindle Edition - Jan. 9, 2006) - Kindle Book

Twenty Thousand Leagues Under the Sea by Jules Verne (Kindle Edition - Jan. 1, 2001) - Kindle Book

Tales of the Jazz Age by F. Scott (Francis Scott) Fitzgerald (Kindle Edition - Oct. 1, 2004) - Kindle Book

Treasure Island by Robert Louis Stevenson (Kindle Edition - Feb. 26, 2006) - Kindle Book

Little Women by Louisa May Alcott (Kindle Edition - May 1, 1996) - Kindle Book

:alienship:

Zos
12-03-2010, 18:12
Anche qui http://manybooks.net/ una vasta collezione di classici gratuiti in molti formati (compreso Kindle).

69+
12-03-2010, 18:31
Anche qui http://manybooks.net/ una vasta collezione di classici gratuiti in molti formati (compreso Kindle).

Noto... Però ci sono situazioni strane. Perché di Proust mancano La Fugitive, Albertine disparue, Le Temps Retrouvé?

http://manybooks.net/datesort/proustma.html

Marcel Proust Life: 1871-1922

Du Cote de Chez Swann, vol 1
A la Recherche du Temps Perdu, [fr] 1913

A L'Ombre Des Jeunes Filles en Fleurs, vol 1, [fr]

A L'Ombre Des Jeunes Filles en Fleurs, vol 2, [fr]

A L'Ombre Des Jeunes Filles en Fleurs, vol 3, [fr]

Le Coté de Guermantes -- deuxième partie, [fr]

Le Côté de Guermantes -- première partie, [fr]

Le Côté de Guermantes, Âah!3. Partie, [fr] 1921

Sodome et Gomorrhe - Volume 1, [fr] 1921

Sodome et Gomorrhe - Volume 2, [fr] 1922

Swann's Way
vol 1 of 'Remembrance of Things Past', [en] 1922

http://manybooks.net/images/p/proustma/proustma-portrait.jpg < "Payez-moi!"

Zos
12-03-2010, 18:35
Noto... Però ci sono situazioni strane. Perché di Proust mancano La Fugitive, Albertine disparue, Le Temps Retrouvé?

Il sito viene aggiornato da volontari e può essere che ancora nessuno abbia trasferito il libro in formato digitale.
Tutto sommato è un buon sito, io mi sto leggendo un sacco di classici americani che per un motivo o per l'altro avevo tralasciato e non sto spendendo un centesimo.

69+
12-03-2010, 18:39
Top 20 Titles for 2008
4,624,184 copies of 22,670 titles were downloaded in 2008.

34,057 - The Art of War by Sun Tzu
31,164 - The Kama Sutra of Vatsayayana by Richard Burton
17,842 - The Adventures of Sherlock Holmes by Arthur Conan Doyle
15,452 - Pride and Prejudice by Jane Austen
14,360 - The Art of Public Speaking by Dale Carnegie
13,162 - Fanny Hill by John Cleland
12,509 - Fifteen Thousand Useful Phrases by Grenville Kleiser
11,710 - 20,000 Leagues Under the Sea by Jules Verne
11,111 - The Arabian Nights by Andrew Lang
11,059 - The Call of Cthulhu by H. P. Lovecraft
10,506 - Adventures of Huckleberry Finn by Mark Twain
10,155 - The Count of Monte Cristo by Alexandre Dumas, pre
8,641 - The Grammar of English Grammars by Gould Brown
8,262 - Adventures of Tom Sawyer by Mark Twain
8,255 - How to Use Your Mind by Harry D. Kitson
7,832 - Alice in Wonderland by Lewis Carroll
7,646 - The Complete Works of William Shakespeare by William Shakespeare
7,234 - Ulysses by James Joyce
6,654 - The Communist Manifesto by Karl Marx and Friedrich Engels
6,607 - Dracula by Bram Stoker

Della serie... la gente è interessata principalmente a litigare e a fare le cose zozze!

Zos
12-03-2010, 18:43
Top 20 Titles for 2008

Della serie... la gente è interessata principalmente a litigare e a fare le cose zozze!

:lol: così va il mondo

Heiaci
15-03-2010, 21:15
Top 20 Titles for 2008

Bhe, però mi pare vero che il tempo fà giustizia... Rispetto alle classifiche dei best seller questa è quasi tutta roba meritevole, con almeno 2 capolavorissimi e mezzo. Per quanto riguarda i titoli da tè evidenziati quello di Sun Tzu è un libro ancora ammirevole, nonostante l'uso che se ne fà (e intendo l'uso "bignamesco-frasesparatanelmucchio", non l'uso guerrafondaio :P). E il Kamasutra... boh magari è utile :P.

69+
16-03-2010, 10:46
Rispetto alle classifiche dei best seller questa è quasi tutta roba meritevole

Ah beh certo! Basti pensare che c'è l'Ulisse fra i primi venti (studenti?)! Lovecraft! Stoker! Mark Twain!

Quando la gente prende i libri per leggerli e non per regalarli è molto più selettiva, di tutta evidenza.

In quanto al Kamasutra, io ne ho letto una versione un po' troppo allegorica ed esopiana: parlava di donna-mucca e uomo-cavallo e l'ho abbandonato perché rispetto a questi grandiosi animali mi sentivo una pulce. :mrgreen:

OISleep
03-06-2010, 13:22
Salve, cerco qualcuno con un kindle 2 per chiedere un paio di dettagli tecnico/pratici.

Bardiel
03-06-2010, 13:34
No ma una domanda: io quando leggo non posso evitarmi di mettere orecchiete e scrivere fregnate accanto, cosa per cui non abbandonerò mai i libri.

Dato che dovrebbe capitarmi di leggere chili di articoli universitari scaricati da JSTOR e siti così e non mi va di spendere euri in stampe, un aggeggio di questi va bene? Cioè hanno una funzione "appunto" e/o "sottolinea" e/o "orecchietta"?
Sennò fanculo.

OISleep
03-06-2010, 15:19
funzione bookmark, si. o orecchiatta virtuale se preferisci. e consultazione immediata di dizionari ecc....

Zos
04-06-2010, 07:41
Salve, cerco qualcuno con un kindle 2 per chiedere un paio di dettagli tecnico/pratici.

A disposizione.

No ma una domanda: io quando leggo non posso evitarmi di mettere orecchiete e scrivere fregnate accanto, cosa per cui non abbandonerò mai i libri.

Dato che dovrebbe capitarmi di leggere chili di articoli universitari scaricati da JSTOR e siti così e non mi va di spendere euri in stampe, un aggeggio di questi va bene? Cioè hanno una funzione "appunto" e/o "sottolinea" e/o "orecchietta"?
Sennò fanculo.

Certo ma per quello che devi fare tu è meglio il Kindle DX che ha lo schermo in formato A4.

Drunk on the moon
31-08-2010, 13:19
ultimi aggiornamenti dal tumultuoso mondo della tecnoeditoria?... chiedo ad appassionati di entrambe le cose (tecnologie galoppanti , editoria mutante).

chessò, un gingillino performante e solido, oggi da che prezzo base parte? (me che auspico una sorte analoga a quella dei cellulari, come caduta dei prezzi)

Mi sembra la soluzione ideale per poter avere tutta la saggistica in lingua straniera che mi serve senza dover aspettare ere bibliche, soluzione che diverrà poi irrinunciabile quando le bliblioteche potranno mettere a disposizione il loro materiale in download.
Ma ci vorrà tempo: non poco, credo.

e in questa eccitante direzione? Oddio, per me la saggistica in lingua originale conta fino a un certo punto :o ma l'idea del rendere più disponibili cose difficilmente reperibili o ripescare antiche cose che magari sarebbe proibitivo riproporre in carteceo... la romanzesca storia di certi vecchi volumi :o

grazie :)

Zos
31-08-2010, 14:11
Dai un'occhiata qui. (http://store.simplicissimus.it/lettori-ebook)
E' il miglior sito italiano per ebook e ebook reader e anche il forum è frequentatissimo.

Drunk on the moon
31-08-2010, 14:25
Dai un'occhiata qui. (http://store.simplicissimus.it/lettori-ebook)
E' il miglior sito italiano per ebook e ebook reader e anche il forum è frequentatissimo.

appena mi libero del firewall mi ci fiondo, grazie Zos!

OISleep
22-09-2010, 10:59
ma quindi? lo piglio sto kindle?

skogkatt
22-09-2010, 12:11
Maledettiiii mi fate venire la scimmia adesso che dovrei risparmiare! :evil:
Soprattutto la faccenda del dizionario integrato è figherrima! Sto leggendo Lord Jim in lingua originale e odio leggere con il vocabolario a fianco, son già abbastanza seccanti le note in appendice :-D

Un mio amico che a novembre partirà per un viaggio attorno al mondo di 7 mesi se l'è appena comprato - ci ha caricato su guide di tutti i paesi e città del suo itinerario, nonché svariati libri.

Drunk on the moon
22-09-2010, 12:32
Un mio amico che a novembre partirà per un viaggio attorno al mondo di 7 mesi se l'è appena comprato - ci ha caricato su guide di tutti i paesi e città del suo itinerario, nonché svariati libri.

lapeppa, fortunello il tuo amico :mr:green:

ecco, nel mio piccolo anch'io spostandomi spesso (sia pure su traiettorie molto più ridotte) sarei interessato all'ebook, e soprattutto da bibliofilo ai modi nei quali questi prodigi della tecnica possono allearsi con libri e lettori, non soppiantare/guerreggiare col formato libresco "tradizionale"...
Però ora come ora, ancora temporeggio per l'acquisto :rolleyes:

E mi tengo informato fra le vostre dritte (grazie di nuovo Zos) e quel che si dice in giro più in generale, per esempio sull' autunno pieno di novità (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=285&ID_articolo=36&ID_sezione=&sezione=) dell'ebook.

p.s. le note in appendice mi son sempre piaciute :o

skogkatt
22-09-2010, 14:11
p.s. le note in appendice mi son sempre piaciute :o

Ho imparato un po' a conviverci con Infinite Jest :)

OISleep
22-09-2010, 14:32
a me tenta l'ebook pensando che il catalogo wu ming sarebbe aggratis :D

Cravino
15-02-2011, 17:35
Riuppo, perche' ho un buono da 125£ da spendere su amazon e ci starebbe esatto il kindle 3 e una custodia in pelle.
Anche per me e' una questione di spazi (a Londra ho una capacita' massima di 15 libri) e portabilita' (in maggio saro' per 3 settimane negli States, ho gia' comprato 2 guide e altre 5 ne ho noleggiate in biblioteca: poter portare tutto in un aggeggino rappresenterebbe un grande passo in avanti).

Qualcuno ha gia' provato la versione 3 del kindle?

Zos
15-02-2011, 18:07
Qaulcuno ha gia' provato la versione 3 del kindle?

Solo per 10 minuti da un collega che l'aveva appena acquistato. Ottimo come il 2 con in più la possibilità di scegliere tra diversi font e uno schermo con contrasto leggermente più elevato.

Cravino
08-04-2011, 16:57
Solo per 10 minuti da un collega che l'aveva appena acquistato. Ottimo come il 2 con in più la possibilità di scegliere tra diversi font e uno schermo con contrasto leggermente più elevato.

Nel frattempo ho comprato il Kindle e devo dire che sara' difficile tornare ai libri di carta. L'unica cosa fastidiosa e' che non ti dice il numero delle pagine, ma solo la percentuale rispetto al totale del testo (o c'e' da scegliere qualche opzione che non conosco?)

Mi sono scaricato dei fumetti: per quelli in formato classico (dimensioni tipo topolino o manga) nessun problema, si vedono da dio. Pero' con dimensioni superiori (tipo Sandman) risulta tutto troppo piccolo: c'e' un trucco anche qui onon c'e' niente da fare?

Zos
08-04-2011, 17:53
Nel frattempo ho comprato il Kindle e devo dire che sara' difficile tornare ai libri di carta. L'unica cosa fastidiosa e' che non ti dice il numero delle pagine, ma solo la percentuale rispetto al totale del testo (o c'e' da scegliere qualche opzione che non conosco?)
Ahime nessuna opzione da scegliere, dopo un po' ci si fa l'abitudine.

Mi sono scaricato dei fumetti: per quelli in formato classico (dimensioni tipo topolino o manga) nessun problema, si vedono da dio. Pero' con dimensioni superiori (tipo Sandman) risulta tutto troppo piccolo: c'e' un trucco anche qui onon c'e' niente da fare?

Se le dimensioni sono troppo piccole puoi zoomare il pdf dal kindle però è un metodo abbastanza lento.

giacoda
08-04-2011, 17:55
Ma quei poveretti proprietari di librerie o che lavorano nelle librerie.....verranno rottamati, mi sa. Mondo crudelissimo.

L'idea d'avare tutti i libri concentrati in un unico libro (con tutte le biblioteche del mondo a portata di clic) è fantastica.

Bardiel
08-04-2011, 18:42
no.

macello
08-04-2011, 19:00
Ho letto solo questa pagina, finora mi sono tenuto alla larga da simili tentazioni ma vista la mole di carta e toner che mi trovo a dover usare per lavoro (e il disordine causato dalla presenza di fogli pressochè ovunque) ci stavo facendo un pensiero.
MA, da completo ignorante, chiedo: qual è la differenza sostanziale tra un kindle e un ipad? La versione 3 di sto kindle sarà buona per almeno due - tre anni, o alla prossima release andrà buttata nel cesso? Perchè ho visto su ebay che sta a 230 e picco euro e ci stavo facendo un serio pensiero...

macello
09-04-2011, 13:10
Ho letto solo questa pagina, finora mi sono tenuto alla larga da simili tentazioni ma vista la mole di carta e toner che mi trovo a dover usare per lavoro (e il disordine causato dalla presenza di fogli pressochè ovunque) ci stavo facendo un pensiero.
MA, da completo ignorante, chiedo: qual è la differenza sostanziale tra un kindle e un ipad? La versione 3 di sto kindle sarà buona per almeno due - tre anni, o alla prossima release andrà buttata nel cesso? Perchè ho visto su ebay che sta a 230 e picco euro e ci stavo facendo un serio pensiero...

desdesdesdesdesdesdesdesdes

dai ditemi che l'asta scade tra poche ore!

Cravino
09-04-2011, 14:14

La differenza tra un e-reader e l'Ipad e' che un Ipad produce ed emette il segnale visivo (come un monitor), mentre un e-reader riflette la luce ambientale (come un libro di carta). La conseguenza e' che un Ipad stanca gli occhi, un e-reader no. Conseguenza-bis: un e-reader lo usi solo per leggere, un Ipad per farci altre cose.

Cravino
09-04-2011, 14:22
Se le dimensioni sono troppo piccole puoi zoomare il pdf dal kindle però è un metodo abbastanza lento.

Ok grazie. Ma si puo' impostare che tutte le pagine vengono aperte zoomate, oppure devi zoomarle una per una?

Zos
09-04-2011, 15:57
Ok grazie. Ma si puo' impostare che tutte le pagine vengono aperte zoomate, oppure devi zoomarle una per una?

Una a una :( almeno sul Kindle 2, magari sul 3 no.
Ecco, se leggete molti manuali o file in formato PDF meglio iPad o al limite Kindle formato A4.

ikke
30-04-2011, 12:12
pensavo (da profano) di prendermi un kindle3, qualcuno ha qualche raccomandazione da farmi? dite che buttandoci dentro pdf miei può dare qualche problema di visualizzazione?

Cravino
25-05-2011, 15:33
pensavo (da profano) di prendermi un kindle3, qualcuno ha qualche raccomandazione da farmi? dite che buttandoci dentro pdf miei può dare qualche problema di visualizzazione?

Se il pdf e' solo testo non c'e' problema, lo trasformi in qualsiasi altro formato compatibile e via. Se invece ci sono figure o foto e' piu' complicato, e il risultato dipende dalle dimensioni della pagina originaria.

Trent.
06-06-2011, 21:35
I pdf quindi devono essere convertiti prima di essere caricati nel kindle?

OISleep
20-08-2011, 09:19
http://www.bookrepublic.it/
belle offerte di ebook qui, qualcuno lo conosce?
il formato che offrono e' compatibile con kindle?

lifer
20-08-2011, 17:29
nope, il kindle per ora di suo nn legge gli epub (ma pare che amazon si stia attrezzando cmq) quindi devi convertirli con calibre. o se no ti installi doukan (http://flip.netzbeben.de/2010/11/duokan-available-with-english-gui-today/) (cosa che io nn posso fare visto che ho la versione 3.2.1 :()

cmq kindle bellissimo.

ikke
08-11-2011, 02:53
questo com'è? http://www.ibs.it/prodotti/scheda.asp?ean=8058964590015

paolozzi
08-11-2011, 09:49
giovani mi si è crepato, porchiddiiiii, lo schermo del mio kindle.
dove posso farlo riparare?
il servizio amazon italiano fa lo gnorri e comunque non ricordo dove ho messo lo scontrino perchè l'ho preso quando ero negli usa e tutta la documentazione mi sa che l'ho persa.
posso portarlo a riparare da qualche parte qui in italia?
qualche suggerimento?
pleaseeeeeeeeeeeeeee aiutatemi che devo finire il libro su ted bundy :angos:

Raf Wilbury
18-11-2011, 13:23
ordinato il kindle 2 a 99 euro su amazon.de

OISleep
18-11-2011, 13:28
giovani mi si è crepato, porchiddiiiii, lo schermo del mio kindle. dove posso farlo riparare? il servizio amazon italiano fa lo gnorri e comunque non ricordo dove ho messo lo scontrino perchè l'ho preso quando ero negli usa e tutta la documentazione mi sa che l'ho persa. posso portarlo a riparare da qualche parte qui in italia? qualche suggerimento?
pleaseeeeeeeeeeeeeee aiutatemi che devo finire il libro su ted bundy :angos:
se ti puo' consolare ho letto che dovrebbero fare una sorta di 'rottamazione' di kindle... forse ti trovo pure il link...

paolozzi
18-11-2011, 20:59
se ti puo' consolare ho letto che dovrebbero fare una sorta di 'rottamazione' di kindle... forse ti trovo pure il link...

oh sì.........helhelhel

OISleep
18-11-2011, 22:34
oh sì.........helhelhel
parti da qui
http://www.amazon.com/gp/help/customer/display.html?nodeId=200197550
in realta' non so come funziona in Europa... anzi se lo scopri diccelo.

OISleep
01-12-2011, 16:21
e kindle.it fuit

virginia
02-12-2011, 14:43
Mi sa che lo prendo, ora sto scegliendo la custodia, ma la lucina è necessaria?

Cravino
02-12-2011, 15:22
Mi sa che lo prendo, ora sto scegliendo la custodia, ma la lucina è necessaria?

se vuoi leggere al buio si

virginia
06-12-2011, 11:42
L'ho preso, ieri l'ho provato e mi trovo bene. Mi mancano un po' le copertine a colori e gradirei lo schermo nero invece degli screensaver, ma vabbè.
Ci sono ovunque informazioni su come spostare i file da pc a kindle, ma il contrario si può fare vero? Posso spostare un ebook sul pc o hard disk?

Cravino
06-12-2011, 12:36
L'ho preso, ieri l'ho provato e mi trovo bene. Mi mancano un po' le copertine a colori e gradirei lo schermo nero invece degli screensaver, ma vabbè.
Ci sono ovunque informazioni su come spostare i file da pc a kindle, ma il contrario si può fare vero? Posso spostare un ebook sul pc o hard disk?

Yes.
Usa Calibre (http://ilmucchio.net/www.calibre.com) per la gestione dei libri.

OISleep
06-12-2011, 17:08
a chi ha un kindle di questi nuovi consiglio di ripescarsi i libri dei Wu Ming tutti scaricabili free (in diversi formati)

poi volevo capire se si e' fissi su un negozio amazon o si possono fare acquisti da amazon.fr come amazon.com...

ikke
09-12-2011, 15:44
m'è arrivato stamani, è bello.

brant
09-12-2011, 18:37
ordinato il kindle 2 a 99 euro su amazon.de

ecco, son tentato anch'io di farmi sto regalino di natale...
ma per le riviste (e quotidiani) in pdf, da 1 a 10, quanto va bene?
cioè, io me li scarico e tranquillamente me li leggo?

Cravino
09-12-2011, 19:39
ma per le riviste (e quotidiani) in pdf, da 1 a 10, quanto va bene?

'na merda, a meno che parliamo del DX

d@v1d3
21-12-2011, 16:28
a me arriverà a natale.
:shyshy"

d@v1d3
21-12-2011, 16:46
'na merda, a meno che parliamo del DX
dai video su youtube non sembrerebbe una merda... :(

Raf Wilbury
21-12-2011, 16:54
Io tsbavo per il servizio di Instant Paper http://www.instapaper.com/user/kindle attraverso il quale con il button Read Later puoi farti spedire qualsiasi pagina web sul indl. Funziona benissimo ed è pratico assai

ikke
22-12-2011, 02:20
Io tsbavo per il servizio di Instant Paper http://www.instapaper.com/user/kindle attraverso il quale con il button Read Later puoi farti spedire qualsiasi pagina web sul indl. Funziona benissimo ed è pratico assai

io uso questo www.readability.com che mi pare converta meglio e ti spedisce direttamente in formato azw (immagini comprese). l'unico problema è che non ha il download, quindi se per caso nn hai wifi disponibili t'attacchi.

d@v1d3
26-12-2011, 23:26
a me arriverà a natale.
:shyshy"

arrivato !!!

la funzione feed reader è fighissima

Noise
27-12-2011, 01:43
Qualcuno conosce questo (http://www.unieuro.it/informatica/computer/e-book/sony-prs-t1r-E0gKCggEBmwAAAEym9kjNq25-sG0KCgKtQBUAAAEcfG59GGWX.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse#) e mi sa dare un'opinione? :)

pat tuna
28-12-2011, 17:21
arrivato adesso, ho paura ad accenderlo

Hamilton
30-12-2011, 21:31
me l'hanno regalato per natale ( :love: ). per ora ho solo messo dei pdf e scaricato un Pirandello aggratis. adesso vedrò come fare ma il primo impatto sembra meraviglioso. e io che li snobbavo....

Philip
30-12-2011, 23:27
me l'hanno regalato per natale ( :love: ). per ora ho solo messo dei pdf e scaricato un Pirandello aggratis. adesso vedrò come fare ma il primo impatto sembra meraviglioso. e io che li snobbavo....

!

virginia
30-12-2011, 23:54
È comodo e tutto quanto, però io non trovo con facilità tutti gli ebook che vorrei. Spero che col tempo i titoli aumentino.

pat tuna
31-12-2011, 20:19
già, ma i libri, dove si trovano?

Hamilton
01-01-2012, 19:46
ma, io li sto recuperando dall'Amazon Kindle Store (http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss/280-1026049-5428865?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&url=search-alias%3Ddigital-text&field-keywords=&x=0&y=0#/ref=sr_st?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1325443084&rh=n%3A818937031&sort=price). sto facendo incetta di e-book a 0,00 (sopratutto il inglese, tipo Conrad e Henrz James...). poi ci sono altri siti tipo questo (http://www.manybooks.net/). senza contare, poi, quanto mi stia salvando la vita con la quintalata di pdf che ho in arretrato.

Noise
06-01-2012, 01:07
Qualcuno conosce questo (http://www.unieuro.it/informatica/computer/e-book/sony-prs-t1r-E0gKCggEBmwAAAEym9kjNq25-sG0KCgKtQBUAAAEcfG59GGWX.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse#) e mi sa dare un'opinione? :)

Mi quoto da sola :*nè:
Una recensione (http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-sony-prs-t1/comment-page-3/#comment-12238) sul nuovo Sony.
Mi sembra migliore del Kindle, legge più formati, legge comodamente i pdf, è touch, e se l'occhio vuole la sua parte è pure più figo! Su book depository lo vendono a 112 euro, il che è una cosa grandiosa visto che il problema principale era il prezzo (in Italia 180 euro). Però sento parlare sempre e solo di Kindle, vorrei sapere qual è il vantaggio di un kindle rispetto a questo ad esempio, e se gli ebook diversi da K. possono comunque usare il wi-fi e scaricare da kindle store tranquillamente. Se qualcuno sa, parli! :-D
se non sa, vi dico che vi odio tutti perché lo voglio pure io, sono invidiosa :shyshy"

virginia
06-01-2012, 11:42
Ci tenevo solo a dire che per i classici è la comodità! :biglove: Non solo li trovi gratis o quasi, ma addio mattone di 600 pagine scomodissimo e benvenuto kindle che tengo anche con una mano sola.

Noise io non so molto di questo Sony, secondo me dipende anche da come vuoi usarlo, se ci studi o fai ricerche magari ti conviene di più una versione touchscreen con più dizionari, funzioni, ecc, ma se ti serve solo per leggere mi sembrano solo cose in più di cui non hai necessità. Io sono per il minimal e mi piace di più il Kindle anche esteticamente e ho sempre odiato le pennine. :)
Comunque ho letto proprio nei commenti alla recensione che se compri un ebook su amazon poi devi convertirlo con Calibre per leggerlo sul Sony!

Zos
06-01-2012, 11:45
Comunque ho letto proprio nei commenti alla recensione che se compri un ebook su amazon poi devi convertirlo con Calibre per leggerlo sul Sony!

Attenzione che se il libro è protetto da DRM o altre diavolerie, con Calibre non si può convertire e a quanto ne so io tutti gli ebook venduti su amazon sono protetti appunto per essere usati solo su kindle.

Noise
06-01-2012, 16:08
Attenzione che se il libro è protetto da DRM o altre diavolerie, con Calibre non si può convertire e a quanto ne so io tutti gli ebook venduti su amazon sono protetti appunto per essere usati solo su kindle.

Ecco, avevo letto che si poteva convertire anche io, però questa cosa non la sapevo :(
Ho un po' di problemi perché non capendo bene la diffusioni di determinati formati ecc, non riesco a capire se è meglio un kindle che mi funziona bene con amazon, che comunque sarebbe un punto di riferimento per gli ebook, o un sony che almeno legge gli epub e bene i pdf.
Virginia, è che su bookdepository costa 112 euro e non si paga la spedizione, quindi sono cose che comunque avrei in più per soli 12 euro... (oltre a fare pandant col mio netbook, ma queste sono cose malate :mr:green: )

Mi sono resa conto di aver ripetuto molte cose che avevo già detto >_< ho l'abbiocco postprandiale

Lipan
06-01-2012, 16:20
incetta di salgari a costo zero su bookrepublic.

Cravino
07-01-2012, 12:59

Smanettandoci un po' si possono convertire i DRM anche con Calibre ;)

Doppelgänger
07-01-2012, 13:08
Una recensione (http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-sony-prs-t1/comment-page-3/#comment-12238) sul nuovo Sony.
Mi sembra migliore del Kindle, legge più formati, legge comodamente i pdf, è touch, e se l'occhio vuole la sua parte è pure più figo! Su book depository lo vendono a 112 euro, il che è una cosa grandiosa visto che il problema principale era il prezzo (in Italia 180 euro). Però sento parlare sempre e solo di Kindle, vorrei sapere qual è il vantaggio di un kindle rispetto a questo ad esempio, e se gli ebook diversi da K. possono comunque usare il wi-fi e scaricare da kindle store tranquillamente. Se qualcuno sa, parli! :-D
se non sa, vi dico che vi odio tutti perché lo voglio pure io, sono invidiosa :shyshy"

L'ha preso prima di natale un mio amico, tra qualche giorno dovrei vederlo e raccogliere i suoi commenti, soprattutto per quanto riguarda i pdf. Lui l'ha pagato 170 euro però!

Amicosam
10-01-2012, 19:14
Tra il Kindle di Amazon e il Cybook Odyssey Feltrinelli Edition (ho una trentina di euro di sconto per questo) quale mi consigliate?
E' vero che con il Kindle non posso leggere gli ebook che hanno il DMR mentre con il Cybook Odyssey si?

Cravino
10-01-2012, 19:40
E' vero che con il Kindle non posso leggere gli ebook che hanno il DMR

Cosi come sono non si possono leggere, devi smanettarci un po'.

Doppelgänger
10-01-2012, 19:44

Ok, l'ho visto, ho raccolto impressioni e opinioni e l'ho usato un po'.
Comodo il touch, nel momento in cui è necessario far ricorso alla tastiera qwerty... diversamente boh. Qui dovresti vedere tu in base all'utilizzo che vuoi farne, se ti interessa sfruttarlo molto anche per navigare allora il touch è decisamente consigliato, altrimenti amen.
Nessun problema riscontrato con i pdf, sia banali di testo che interi albi di Dylan Dog o con dei manga. Mi urta un po' il fatto che faccia il refresh ad ogni pagina... è un po' fastidiosa la cosa. Per il resto ti rimando alla recensione che hai trovato, è molto esaustiva secondo me.

PidarOles rinnegato
10-01-2012, 20:12
con questi affari si possono leggere le graphic novel?

Samuele
11-01-2012, 13:51
ok, primo problema col kindle. mia madre l'ha schiantato solo pigiando un tasto (l'ha freezato in pratica).
è capitato a nessun altro? danno problemi con la garanzia?

edit: risolto tenendo premuto per 20 secondi (anche più) il pulsante di accensione.
però non è normale.

Noise
18-01-2012, 02:29
Ok, l'ho visto, ho raccolto impressioni e opinioni e l'ho usato un po'.
Comodo il touch, nel momento in cui è necessario far ricorso alla tastiera qwerty... diversamente boh. Qui dovresti vedere tu in base all'utilizzo che vuoi farne, se ti interessa sfruttarlo molto anche per navigare allora il touch è decisamente consigliato, altrimenti amen.
Nessun problema riscontrato con i pdf, sia banali di testo che interi albi di Dylan Dog o con dei manga. Mi urta un po' il fatto che faccia il refresh ad ogni pagina... è un po' fastidiosa la cosa. Per il resto ti rimando alla recensione che hai trovato, è molto esaustiva secondo me.

Grazie Doppelganger, mi era sfuggito e l'ho solo ora, ma tanto avevo già deciso. :-D
Mi è arrivato oggi e per ora mi trovo bene, anche io sono un po' turbata da questo refresh, però per il resto è fantastico. Per ora ho provato solo pdf (un numero del Mucchio) e epub! E' bello. Peccato che l'offerta è finita perché era davvero ottima, l'ho visto in negozio a 200.

Zos
18-01-2012, 09:39
ok, primo problema col kindle. mia madre l'ha schiantato solo pigiando un tasto (l'ha freezato in pratica).
è capitato a nessun altro? danno problemi con la garanzia?

edit: risolto tenendo premuto per 20 secondi (anche più) il pulsante di accensione.
però non è normale.

Mai successo.

danicicletta
30-01-2012, 09:30
ma alla fine, coi pdf, come si comporta? Se io volessi leggere chessò, Mucchio, su kindle divento scemo oppure è tutto semplice e si legge bene lo stesso?

Qualcuno ha provato??

d@v1d3
30-01-2012, 09:32
ma alla fine, coi pdf, come si comporta? Se io volessi leggere chessò, Mucchio, su kindle divento scemo oppure è tutto semplice e si legge bene lo stesso?

Qualcuno ha provato??

ho provato ma non mi soddisfava.
è scomodo.
magari pacioccando con le impostazioni si può fare, ma per la piccola esperienza che ho il meglio è: i pdf in ufficio e la carta a casa.

danicicletta
30-01-2012, 09:58
ho provato ma non mi soddisfava.
è scomodo.
magari pacioccando con le impostazioni si può fare, ma per la piccola esperienza che ho il meglio è: i pdf in ufficio e la carta a casa.

Grazie, mi sai spiegare meglio come si comporta, perchè è scomodo?

A me kindle interessa più per giornali e roba che stampo da internet (di leggere a video proprio non mi piace) e molto meno per i libri e vorrei sapere bene come si comporta.

Grazie mille.

d@v1d3
30-01-2012, 10:24
Grazie, mi sai spiegare meglio come si comporta, perchè è scomodo?

A me kindle interessa più per giornali e roba che stampo da internet (di leggere a video proprio non mi piace) e molto meno per i libri e vorrei sapere bene come si comporta.

Grazie mille.

è scomodo perchè dovresti zoomare 2 volte per leggere una riga.
E' difficile per me da spiegare ma immagina di avere la pagina in formato ridotto
e lo zoom è un rettangolo e per leggere una riga devi zoomare, leggere, zoomare la seconda parte della riga per tutto l'articolo.

magari elaborandolo in qualche modo ci si riesce.
Ma a questo punto meglio leggerlo su uno smartphone
lo zoom e lo scorrimento sono più veloci.

danicicletta
30-01-2012, 10:46
è scomodo perchè dovresti zoomare 2 volte per leggere una riga.
E' difficile per me da spiegare ma immagina di avere la pagina in formato ridotto
e lo zoom è un rettangolo e per leggere una riga devi zoomare, leggere, zoomare la seconda parte della riga per tutto l'articolo.

magari elaborandolo in qualche modo ci si riesce.
Ma a questo punto meglio leggerlo su uno smartphone
lo zoom e lo scorrimento sono più veloci.

Grazie. In pratica una volta zoomato non posso scorrere liberamente sulla pagina? E' questo che dici? Scusa se ti stresso.

d@v1d3
30-01-2012, 10:48
Grazie. In pratica una volta zoomato non posso scorrere liberamente sulla pagina? E' questo che dici? Scusa se ti stresso.

esatto.

danicicletta
30-01-2012, 11:58
esatto.

Peccato. A me interessa più che per i libri per le riviste. Però se è così scomodo lascio perdere.

Grazie ancora

d@v1d3
30-01-2012, 11:59
Peccato. A me interessa più che per i libri per le riviste. Però se è così scomodo lascio perdere.

Grazie ancora

e allora buttati su un tablet.
però a quel punto prenderei un eeepc.

danicicletta
30-01-2012, 12:11
e allora buttati su un tablet.
però a quel punto prenderei un eeepc.

Non costano 99 euro.

Zooey Zissou
30-01-2012, 17:47
Jonathan-Franzen: e-books are damaging society (http://www.telegraph.co.uk/culture/hay-festival/9047981/Jonathan-Franzen-e-books-are-damaging-society.html)

Raf Wilbury
30-01-2012, 17:57
Jonathan-Franzen: e-books are damaging society (http://www.telegraph.co.uk/culture/hay-festival/9047981/Jonathan-Franzen-e-books-are-damaging-society.html)

Timing perfetto, ieri ho iniziato Freedom con il kindle.

d@v1d3
30-01-2012, 18:00
dove trovate gli ebook più economici?
anche mp van bene.

OISleep
31-01-2012, 09:41
invece ho in mano un Kindle Fire (ma non per molto)...

brant
31-01-2012, 09:55

questo spacca e va bene anche per i pdf di cui si diceva sopra, no?

d@v1d3
31-01-2012, 10:02
questo spacca e va bene anche per i pdf di cui si diceva sopra, no?

occhio che sia riposante per gli occhi e non sia un simil tablet.

Nellodee
31-01-2012, 11:20

Ma te lo mandano dagli Stati Uniti? Pensavo di no.

Fabrizio
31-01-2012, 11:31
Ma te lo mandano dagli Stati Uniti? Pensavo di no.

Sì, con consegnato.com. Io ho pagato 22 euro di spedizione, compreso di sdoganamenti e tutto. Ti tocca aspettare circa 2 settimane, ma poi arriva tutto.

Il Fire è un simil-tablet, ma ha uno schermo molto efficente. Non ha l'e-ink degli altri kindle, ma con Android puoi farci tante robe. Tra cui caricarci fumetti a colori, per dire. Certo, ci devi smanettare un po' all'inizio per avere i permessi di root, l'android market e il resto. E' necessario, se no fuori dagli Stati Uniti non ci fai nulla...

Nellodee
31-01-2012, 11:53
Sì, con consegnato.com. Io ho pagato 22 euro di spedizione, compreso di sdoganamenti e tutto. Ti tocca aspettare circa 2 settimane, ma poi arriva tutto.

Il Fire è un simil-tablet, ma ha uno schermo molto efficente. Non ha l'e-ink degli altri kindle, ma con Android puoi farci tante robe. Tra cui caricarci fumetti a colori, per dire. Certo, ci devi smanettare un po' all'inizio per avere i permessi di root, l'android market e il resto. E' necessario, se no fuori dagli Stati Uniti non ci fai nulla...

Ma quindi legge .crb/.cbz? Io ho già il Kindle 3 da un annetto, però i fumetti restano il mio grande rimpianto.

Fabrizio
31-01-2012, 11:57
Ma quindi legge .crb/.cbz? Io ho già il Kindle 3 da un annetto, però i fumetti restano il mio grande rimpianto.

Essendo Android, scarichi il lettore per quel formato. Ti direi quale uso io ma non me lo ricordo. Conta che il monitor è un 7 pollici, abbastanza piccoletto. Ha definizione e luminosità fantastiche, ma potrebbe capitarti di dover zoomare qua e là. Non è proprio come col notebook o col pc da casa, inzomma.

Nellodee
31-01-2012, 12:11
Essendo Android, scarichi il lettore per quel formato. Ti direi quale uso io ma non me lo ricordo. Conta che il monitor è un 7 pollici, abbastanza piccoletto. Ha definizione e luminosità fantastiche, ma potrebbe capitarti di dover zoomare qua e là. Non è proprio come col notebook o col pc da casa, inzomma.

Ci penso un po' su, allora. Anche se l'idea di poter recuperare su tutti gli arretrati di fumetti che ho sul computer non mi spiacerebbe. Grazie.

d@v1d3
31-01-2012, 12:15
Non ha l'e-ink degli altri kindle

pessima cosa. L'inchiostro elettronico è una figata.
necessario e indispensabile per una lettura prolungata

Cravino
31-01-2012, 16:52
pessima cosa. L'inchiostro elettronico è una figata.
necessario e indispensabile per una lettura prolungata

esatto, e' pessimo se si considera il Fire un lettore ebook. Il Kindle Fire lo devi paragonare a un iPad, col Kindle "normale" non c'entra nulla

Fabrizio
31-01-2012, 17:45
esatto, e' pessimo se si considera il Fire un lettore ebook. Il Kindle Fire lo devi paragonare a un iPad, col Kindle "normale" non c'entra nulla

Non è un ebook, ma nella doppia veste se la cava benissimo. Anche se è un po' stancantinom, e anche se pesa un bel po'. Secondo me vale la pena, ma magari provarlo, prima ;)

d@v1d3
31-01-2012, 17:52
non rispondete tutti insieme su dove trovate gli ebook più economici.

Nellodee
31-01-2012, 20:24
Hem... demonoid? :P
A parte gli scherzi io tengo d'occhio le offerte di Amazon ed i preorder, ma oltre quello non saprei dire.

paolozzi
08-02-2012, 14:05
Il dilemma morale dell’ebook pirata

Lo vedo arrivare.
Lo vedo arrivare. Anche se lo nego, lo vedo arrivare. Quando me lo chiedevano, fino a un annetto fa, negavo: e ne ero convinto. Talvolta nego ancora, ma so di mentire. Nella prefazione a Mattatoio N. 5, Kurt Vonnegut racconta che il suo capoufficio rideva dei suoi sforzi di scrivere un romanzo contro la guerra. «Sa cosa rispondo quando uno mi dice che sta scrivendo un libro contro la guerra?», ironizzava. «Dico: perché non scrive un libro contro i ghiacciai, allora?». Ecco: avrei voluto scrivere un articolo contro la pirateria degli ebook; però continuo a pensare ai ghiacciai.

Oggi è il 22 dicembre, mi sono svegliato presto. Ho finito un articolo che dovevo consegnare verso metà mattinata, e per completarlo ho dovuto rileggere pezzi de I miti greci, di Robert Graves. Nel pomeriggio sono andato avanti con una traduzione; adesso sono le sette, e se non stessi scrivendo questa cosa probabilmente andrei avanti a leggere Sandman, di Neil Gaiman, fino ad uscire, più tardi. Tutto questo non sarebbe rilevante, se non fosse che ho letto entrambi i testi in ebook. Ma neppure questo, in fondo, sarebbe rilevante, se non fosse che entrambi li ho scaricati gratuitamente da un archivio cosiddetto «pirata». È una cosa che faccio sempre più spesso da quando ho un iPad — e ancora di più da quando ho scoperto un sito che archivia praticamente qualunque cosa esca o sia uscita di recente in lingua inglese. È di questo che vorrei parlare.

Di cosa non vorrei parlare
C’è una cosa di cui non vorrei parlare, invece: ed è tutta la diatriba vince-l’elettronico-oppure-sopravvive- la-carta-che-fruscia-e-che-fragra. Non ne voglio parlare per una ragione molto semplice: certo, che vince l’elettronico. Non è questione di gusti, né di sondaggi, né di appelli più o meno realistici, più o meno conservatori: vince l’elettronico perché è più comodo e migliore, e se non lo è per noi lo sarà per i prossimi. Gli ebook costano alla produzione infinitamente di meno — e quindi sono o più economici, o più redditizi — e si reperiscono istantaneamente e si archiviano per sempre, senza spese di trasloco e di Ikea. Io sono nato nel 1984, ed è vero che a volte provo un certo fastidio a leggere un ebook: ma è meno di quello che prova mio padre e più di quello che proverà mio figlio, che non ne proverà affatto. Il fatto che alcuni (oggi molti, ma sempre meno) ritengano la carta insostituibile, per formazione e abitudine, è un accidente della storia: passerà, o sarà ricondotto alla nicchia di quelli che «i Cd non restituiscono l’intero spettro sonoro», che sono un’altra versione di quelli che hanno l’orologio meccanico quando l’oscillazione di un cristallo di quarzo da due euro supera in precisione per svariati ordini di grandezza il miglior ingranaggio svizzero. I Rolex, per carità, continuano a vendere: e così continueranno a vendere i libri: per tradizionalismo o per inerzia o per il bisogno capriccioso e invincibile di marcare uno status.

Il tono di quest’ultimo paragrafo non è né apocalittico né festante: sono abituato alla carta, forse sono abbastanza giovane per riabituarmi al digitale, così come un ventisettenne nato centomila anni fa forse era abbastanza giovane per abituarsi alla glaciazione Würm. Trattasi pur sempre di ghiacciai. In una conversazione a Torino, un anno e mezzo fa, ho chiesto a Nanni Balestrini che cosa pensasse dell’incedere degli ebook. Il libro, ha detto, è un accidente storico della letteratura: la quale esisteva prima ed esisterà dopo. Per un lasso relativamente breve di tempo il loro percorso è stato comune:ma non dobbiamo illuderci che libri e letteratura siano la stessa cosa, ha proseguito Balestrini, perché non lo sono. Solo uno dei due vivrà per sempre.

Ecco.

Il terribile diritto
C’è un’altra cosa di cui non vorrei parlare: ed è il terribile e forse non necessario diritto alla proprietà intellettuale — che, come brillantemente argomentato da Michele Boldrin e David K. Levine in Abolire la proprietà intellettuale (Laterza 2012), più che una proprietà è un monopolio: non tutela un interesse legittimo ma garantisce una rendita a un singolo a scapito dell’interesse collettivo. Non ne vorrei parlare per non espormi alla raffica speciosa dei tu quoque, certo,ma anche perché stiamo andando verso l’abolizione de facto di tale diritto, perlomeno per quanto riguarda ciò che è digitalizzabile. Con Boldrin e Levine, credo che questo, alla lunga, sarà un bene: e il copyright sui libri sopravviverà nella teca archeologica dell’ottimismo de jure, accanto alla definizione del matrimonio naturale e alla cittadinanza per diritto di sangue. Ma, appunto, non volevo parlarne.

Di cosa vorrei parlare
Vorrei parlare di pirateria. Avevo Napster quando è nato; tuttora scarico quello che posso, anche se la musica classica — che costituisce gran parte dei miei ascolti — è difficile da trovare, e in genere finisco per comprarla in versione digitale. Lo stesso vale per i film; vado al cinema spesso, ma tutto ciò che non è in sala lo vedo al computer. Le difficoltà di reperimento, o i problemi di connessione, mi spingerebbero ad abbonarmi a un servizio come Netflix (che negli Stati Uniti fornisce legalmente, dietro un piccolo pagamento, ciò che si può scaricare illegalmente), se in Italia ci fosse; ma forse per miopia legislativa, forse per mancanza di mercato, non c’è: e di comodità si fa vizio. È quasi naturale, si potrebbe quindi dire, che io scarichi i libri.

C’è una ragione, però, per cui non sembra tanto naturale: ed è che coi libri io ci vivo, più o meno. In quest’ultimo anno i diritti d’autore hanno rappresentato una percentuale non irrisoria dei miei piuttosto irrisori guadagni. Il fatto che io calpesti un diritto altrui che pure spero nessuno calpesti ai miei danni può essere visto come una dissociazione, o una pia illusione, o un tentativo di free-riding, o un sepolcro imbiancato: poco importa. Lo faccio. So che non dovrei,ma lo faccio. E so, o credo di sapere, che prima o poi lo faranno tutti.

Alcune ragioni per cui scarico i libri
1. Abito a cinque minuti da una piccola libreria di quartiere; a quindici da una grande libreria indipendente; a trenta da una catena. Lavoro con la letteratura, e l’idea di perdere un’ora per vedere se trovo un libro che mi serve—e che magari non trovo — non è molto allettante. Pigro? Forse: o forse abituato al turbocapitalismo della soddisfazione istantanea, che in fondo è lo stesso. Ma anche qui, si parla di ghiacciai.

2. Gran parte dei libri che scarico non li comprerei. È triste, ma è così. Molti — moltissimi — li abbandono appena iniziati, dopo aver scoperto che non mi interessano. In cartaceo li avrei comprati? No: ma neppure mi sareimesso a leggerli in libreria, un’esperienza atroce e contraria a tutto ciò che ama chi ama la lettura: confusione, luci pessime, gente che passa. Semplicemente, non li avrei sfogliati. Chi ci avrebbe rimesso? L’autore no, io sì. Non è una giustificazione, lo so: ma è comunque un fatto.

3. Tutti i libri che scarico sono in inglese — un po’ perché leggo i romanzi in lingua originale, un po’ perché la saggistica, spesso, non viene tradotta, o lo è solo molto tardi. Acquistare online un libro in inglese, fra le carenze delle poste e della dogana, i costi di spedizione, e i tempi, è un’ordalia che non si può paragonare alla possibilità di ottenere il tutto gratis, e in un istante, ovunque ci si trovi.

Alcune ragioni per cui non scaricherei i libri o li comprerei dopo aver verificato il mio interesse sull’ebook scaricato, alibi irrealistico di quello che si spaccia come «il volto umano» della pirateria:
1. La carta che fragra.
2. Il dilemma morale.

Alcune ragioni per cui scaricherei i libri, sì, ma a pagamento:
1. Il dilemma morale.

Quindi
Del fascino della carta che fragra si è già parlato: credo che passerà, se non per tutti per molti, se non presto tardi. Il dilemma morale è una questione più delicata. Io stesso — se dovessi prendermi a terreno d’esame per questo problema — non darei ottimi risultati: pur avendo ogni interesse «egoista», in quanto scrittore, a che i diritti d’autore siano rispettati, non li rispetto. Più in generale, credo, non ci si può aspettare granché dall’argomento morale: basta immaginare una società in cui, ad esempio, il pagamento delle tasse non sia automatizzato col meccanismo della ritenuta, né sanzionata l’evasione, ma solo dichiarato come obbligatorio e lasciato alla buona fede del contribuente, un po’ come è dichiaratamente obbligatorio comprare, e non scaricare, gli ebook. In quanti pagherebbero le tasse, in quella società? Ecco la forza del dilemma morale.

Che cosa resta
Al cinema restano i botteghini. Si dirà: sono solo una percentuale delle attese d’incasso. È vero: e le attese d’incasso saranno riviste di conseguenza man mano che la facilità del reperimento online, e con essa l’abitudine a scaricare, aumenterà. E al rivedere delle attese saranno rivisti i budget: ma resteranno.

Lo stesso, in un certo senso, vale per la musica. Anche ipotizzando che il download arrivi a coprire una percentuale altissima di quelle che attualmente sono le vendite, già oggi una percentuale irrisoria di ciò che erano solo dieci anni fa, ai musicisti resteranno i concerti — che sono bastati, in fondo, per migliaia di anni. È un modello di business diverso da quello presente (che pure ad esso tende, in misura sempre maggiore): ma è pur sempre un modello di business.

Cosa resta alla letteratura? Dico sul serio: cosa resta? Non credo che gli scaricamenti illegali arriveranno mai ad annullare le vendite; ma credo che potranno — come nel caso di musica e cinema — coprirne una parte sufficiente a fare sì che la redditività del settore non possa più basarsi unicamente su quel canale. Il cinema e la musica ne hanno altri, rispettivamente botteghini e concerti, che offrono al pubblico qualcosa che un download non potrà mai sostituire: e la letteratura?

Alcune risposte da scartare
1. Il Drm. Non conosco sistemi di Drm che siano rimasti senza crack abbastanza a lungo perché l’annuncio trionfale del loro lancio uscisse dal fondo della homepage dei quotidiani. Magari arriveranno, certo: e in questo caso sarà una rivoluzione digitale tanto potente da mettere in secondo piano qualunque considerazione sul futuro del libro — nello specifico, sarà una rivoluzione simile a quella del ’18, del ’22, del ’66: una rivoluzione autoritaria.

2. Il libraio. È vero, ci sono librai fantastici, che consigliano e guidano e aiutano chi ama la letteratura — io stesso frequento da tempo una libreria poco distante da casa mia, il cui proprietariomi ha insegnato tantissimo di letteratura sudamericana. Discutiamo spesso di ciò che leggo, mi consiglia, mi guida. Fra un anno apre una Feltrinelli a tre isolati da lì, dove, come tutti sanno, vendono anche le Daygum Protex.

3. Lo stato di polizia digitale. Come quello, ad esempio, in cui un corpo di polizia nazionale viola la sovranità di un’altra nazione per arrestare un uomo colpevole di aver aperto un sito di nome Megavideo.

4. Gli «eventi». Sono una strada possibile, ma difficile — solo un festival come quello di Mantova, una sola volta l’anno, con un programma molto studiato e una reputazione solidissima, può permettersi di far pagare il pubblico per un reading — e anche lì, cifre che nulla hanno a che fare coi biglietti dei concerti, e per un pubblicomolto più ristretto. Non sembra, alla lunga, sostenibile.

5. La buona volontà dei lettori. Ricordate il dilemma morale?

«La vostra crisi non la paghiamo», gli abbiamo detto. Ce l’hanno regalata
Non credo che la pirateria potrà mai coprire la totalità delle vendite di libri: ma forse finirà per coprirne una parte sostanziale. Possiamo immaginare una situazione in cui una percentuale (bassa) di quello che oggi è il venduto di un libro continuerà a essere venduta in cartaceo; una percentuale (similmente bassa) sarà venduta in ebook; e il resto sarà scaricato: il che è ciò che accade alla musica e agli home video. Al salire del venduto, la curva si schiaccerà ulteriormente verso la pirateria (e cioè: di un libro da un milione di copie saranno scaricate, percentualmente, molte più copie che non di un libro da mille), perché gli scrupoli etici e la bibliofilia hanno probabilmente più incidenza fra i lettori forti che non fra gli altri.

Ma questo, ovviamente, priverà le case editrici proprio dei margini di guadagno maggiori: quelli dei bestseller. Poco importa, potremmo dire, se il romanzo da 2 mila copie ne vende 600; l’importante è che quello da 200 mila continui così. Ma è ragionevole aspettarsi che proprio quest’ultimo avvertirà l’impatto della pirateria; e ciò non andrà a danno dell’autore da classifica (paradossalmente), dato che il libro resterà redditizio, benché in misura minore: andrà a danno degli altri, quelli che forse fanno il break-even e forse no, quelli che magari sfondano ma chi lo sa, quelli che siamo- in-perdita-ma-li-finanziamo-con-i-bestseller. Per gli altri, temo, le cose saranno sempre più difficili.

E allora che si fa, eh?
Non lo so. Nonostante tutto, continuerò a scrivere romanzi, e continuerò a scaricarli — quelli non tradotti — quelli chemi servono subito — quelli fuori commercio — in buona sostanza, molti. Da lettore forte, so che questo comunque mi lascia nella fascia degli acquirenti di libri più accaniti: ma so che la cosa scemerà col passare del tempo. E da scrittore? Forse — difficilmente — i miei futuri romanzi usciranno abbastanza in fretta da vincere la corsa contro la pirateria; forse — più difficilmente ancora — entreranno nella categoria di quei pochi che non ci rimetteranno poi troppo. Più probabilmente, come nel caso di Quevedo e di Dante, la scrittura alla lunga diventerà anche per me un’attività non retribuita, o pochissimo, e sostentata da un patrimonio personale (che non ho) o da altre fonti di reddito: e sarà magari più aleatoria, probabilmente più diffusa e di certo più libera. Se andava bene per Boccaccio e Cervantes, troveremo modo di farcelo andar bene anche noi.

Vincenzo Latronico

http://lettura.corriere.it/il-dilemma-morale-dell%E2%80%99ebook-pirata/

OISleep
08-02-2012, 18:27
ho letto sta cosa di Latronico che non ha ne' testa ne' capo.
mischia questioni diverse e col trucco della citazione iniziale di Vonnegut passa pure per figo.
leggi invece l'analisi (piu' generale) di Bordone su wired.

paolozzi
08-02-2012, 19:05
l'ho letta ieri in treno di sfuggita sta cosa...e sì..è un gran mischione di cose..
c'è on line sta cosa di bordone-wired?

...comunque nel pezzo di latronico la cosa che più mi ha lasciato così è quando dice, sintetizzando, che palle andare per librerie a cercarmi i libri quando posso scaricare tutto e subito...cioè dice proprio perdere un'ora...io se c'è una cosa che invece proprio adoro è perdermi nelle librerie e cercare...chinarmi o arrampicarmi per gli scaffali... prendere in mano tutti i libri che mi capitano a tiro..aprirli a caso..leggere le note.. andare avanti.. magari tornare indietro... passarci le ore cavolo...sopratutto in quelle dell'usato o dove tengono le copie invendute..

poi boh... non so che abitudini avete voi..ma mi capita molto raramente che vado in libreria per prendere qualcosa a colpo sicuro... di solito appunto entro e mi metto a cercare...

OISleep
08-02-2012, 19:29
la cosa di Bordone qui
http://blog.wired.it/ifiona/2012/02/08/continuate-a-rubare-continuate-a-lamentarvi-o-se-preferite-siate-ladri-siate-stronzi-ovvero-perche-lo-scaricamento-non-e-un-diritto-manco-per-sogno.html

piu' generale come cosa, ma meglio impostata di Latronico.

concordo: anch'io passeggio per scaffali che e' un piacere.

La Cessa della Classe
09-02-2012, 01:02
l'ho letta ieri in treno di sfuggita sta cosa...e sì..è un gran mischione di cose..
c'è on line sta cosa di bordone-wired?

...comunque nel pezzo di latronico la cosa che più mi ha lasciato così è quando dice, sintetizzando, che palle andare per librerie a cercarmi i libri quando posso scaricare tutto e subito...cioè dice proprio perdere un'ora...io se c'è una cosa che invece proprio adoro è perdermi nelle librerie e cercare...chinarmi o arrampicarmi per gli scaffali... prendere in mano tutti i libri che mi capitano a tiro..aprirli a caso..leggere le note.. andare avanti.. magari tornare indietro... passarci le ore cavolo...sopratutto in quelle dell'usato o dove tengono le copie invendute..

io invece lo capisco, e non solo perché sono altrettanto o più pigra. lui è piuttosto fortunato ad avere tutte quelle librerie vicino casa. io ne ho una discreta, poi prima della civiltà ci sono 30 km. non condivido molto l'idea della confusione delle librerie, anzi...avere accanto persone che fanno la stessa cosa che faccio io aiuta la concentrazione, un po' come in biblioteca.
certo, non devi andare da Feltrinelli o simili il sabato pomeriggio. sull'e-book condivido il suo pensiero, forse perchè sono più o meno sua coetanea e quindi non "nativa digitale". spesso mi infastidisce la lettura davanti ad uno schermo (con i vari reader non ho mai veramente provato), come anche la scrittura di qualcosa che sia un minimo complesso. è una questione di movimenti oculari, ma è probabile che le successive generazioni non soffrano di questo "disturbo"

ikke
09-02-2012, 03:14
Hem... demonoid? :P

nello hai per caso degli inviti?

virginia
09-02-2012, 11:11
io invece lo capisco, e non solo perché sono altrettanto o più pigra. lui è piuttosto fortunato ad avere tutte quelle librerie vicino casa. io ne ho una discreta, poi prima della civiltà ci sono 30 km.

Ecco, da me la situazione è simile, le librerie ci sono, ma piccolissime, e i librai sono persone stupende, però non posso starci delle ore a vagare come facevo nelle mega feltrinelli o Hoepli e quasi sempre i libri che voglio devo ordinarli perché avendo poco spazio tengono le cose che vendono di più.
Io non provo nessun fastidio a leggere sul Kindle e pensavo che la carta mi sarebbe mancata di più, continuo ad alternare cartaceo e digitale senza problemi. E ho notato che mentre con il cartaceo avevo quasi smesso di comprare a caso (prezzi alti, questione spazio e facili delusioni), da quando ho il Kindle non vado più solo a colpo sicuro e concedo più chances a libri che mi ispirano ma che non conosco.

Doppelgänger
18-02-2012, 20:39
kindledotati, a me!

Perché mi fa il refresh ad ogni cambiopagina? Non dovrebbe farlo solo se visualizzo un pdf mentre per gli altri formati dovrebbe farlo ogni 5 pagine?

Me la sono sognata questa specifica?

Zos
18-02-2012, 21:13
Me la sono sognata questa specifica?

Si :)

Doppelgänger
18-02-2012, 21:20
Si :)

Ohh grazie! Il colmo è che ero talmente sicuro della cosa che ho chiesto ad un amico e lui mi ha detto che il suo non aveva il mio stesso problema. :mrgreen:

Amicosam
23-02-2012, 15:52
Mi è stato regalato per il compleanno il Cybook Odyssey della Feltrinelli.
I libri in formato epub si leggono benissimo invece trovo un po' di difficoltà con le riviste in pdf (ad eccezione di Internazionale).
Forse devo ancora prenderci mano.
Tutto sommato sono soddisfatto :)

OISleep
23-02-2012, 19:42
ho usato il kindle fire di mio fratello e vi dico che:
-c'è il rischio di leggere 8mila 'free sample' (primi capitoli) dei libri e mai leggerne il resto
-figo il fatto che si legge al buio (mettendo il testo in bianco e lo sfondo in nero
-non ho provato le app
-non ho provato a leggere pdf (né pdf convertiti)
-figo che è 8mila volte più portatile di un iPad
-costa davvero poco
-manca un microfono, che almeno poter usare skype sarebbe utile (della webcam m'importa meno)

passo e chiudo.

Samuele
23-02-2012, 19:54
ho usato il kindle fire di mio fratello e vi dico che:
-c'è il rischio di leggere 8mila 'free sample' (primi capitoli) dei libri e mai leggerne il resto
-figo il fatto che si legge al buio (mettendo il testo in bianco e lo sfondo in nero
-non ho provato le app
-non ho provato a leggere pdf (né pdf convertiti)
-figo che è 8mila volte più portatile di un iPad
-costa davvero poco
-manca un microfono, che almeno poter usare skype sarebbe utile (della webcam m'importa meno)

passo e chiudo.
il boldato non è dovuto al fatto che è retroilluminato (come qualsiasi tablet/pc/cellulare/congegno elettronico) non avendo l'e-ink?

OISleep
23-02-2012, 19:55
il boldato non è dovuto al fatto che è retroilluminato (come qualsiasi tablet/pc/cellulare/congegno elettronico) non avendo l'e-ink?
si.

virginia
26-02-2012, 11:09
Sto leggendo Carver in lingua originale, ogni tanto ho bisogno del dizionario ma sono un po' delusa, capita che per certe parole non ci sia la definizione oppure le confonde con altre simili. Com'è possibile?

d@v1d3
26-02-2012, 11:20
Sto leggendo Carver in lingua originale, ogni tanto ho bisogno del dizionario ma sono un po' delusa, capita che per certe parole non ci sia la definizione oppure le confonde con altre simili. Com'è possibile?

prova a cambiare dixionario. Quale usi, oxford ?
http://forum.simplicissimus.it/strumenti-di-editing/dizionari/

virginia
26-02-2012, 16:12
prova a cambiare dixionario. Quale usi, oxford ?
http://forum.simplicissimus.it/strumenti-di-editing/dizionari/

Grazie, proverò a cambiarlo. Io uso quello che era già nel Kindle, mi sembra sia l'Oxford!

The Secret Chord
08-03-2012, 09:28
Amazon fa sta cosa

http://www.ebookreaderitalia.com/passaporto-internazionale-kindle-touch/

ma non per l"Italia. Qualcuno ha il Touch?

brant
29-03-2012, 18:09
Amazon fa sta cosa

http://www.ebookreaderitalia.com/passaporto-internazionale-kindle-touch/

ma non per l"Italia. Qualcuno ha il Touch?

ora che si può avere anche qui il touch, e c'è la cosa del 3g integrato gratis, sapete dire se il problema coi pdf ce l'ha sempre anche questo?
datmei un motivo per non comprarlo (a parte aspettare il fire)

Cravino
29-03-2012, 18:17
ora che si può avere anche qui il touch, e c'è la cosa del 3g integrato gratis, sapete dire se il problema coi pdf ce l'ha sempre anche questo?

Il problema del pdf rimane tale e quale. Pero' potrebbe essere meno frustrante lo zoomare ogni singola pagina se col touch si potesse zoomare come nell'IPhone, cioe' "allargando le dita".

Satan's Little Helper
31-03-2012, 22:25
Il problema del pdf rimane tale e quale. Pero' potrebbe essere meno frustrante lo zoomare ogni singola pagina se col touch si potesse zoomare come nell'IPhone, cioe' "allargando le dita".
pare che si possa, stando alle dichiarazioni ufficiali
http://www.amazon.com/forum/kindle?_encoding=UTF8&cdForum=Fx1D7SY3BVSESG&cdThread=Tx2JEMZ7PLW8GE1

Satan's Little Helper
31-03-2012, 22:56
non rispondete tutti insieme su dove trovate gli ebook più economici.
Fino ad ora ne ho comprati un paio da bookrepublic.
I prezzi sono gli stessi di amazon, ma hanno dei "bookpack" dove puoi risparmiare sino al 30% comprando 3-4 libri insieme.
Al primo acquisto ti scontano 2 euro.
Per alcuni editori i libri sono protetti da DRM Adobe (mi pare di averlo rimosso senza problemi, anche se non ho ancora finito il libro per verificare)