Visualizza versione completa : Ammaniti
backstreet70
14-01-2010, 18:52
O.K. l'ho aperto.
...a voi la parola (e speriamo che non inizi con qualcuno che sputa merda).
Lessi "Ti prendo e ti porto via" nell'ormai lontano 2000 spinto dall'esaltazione di mia sorella che lo lesse prima di me.
Quando finii il libro cercai mia sorella per tutta casa per tirarglielo in testa. La mancai e ruppi un soprammobile.
Noia.
Penso che attualmente sia uno degli scrittori italiani che preferisco.
Fango e Come dio comanda sono due libri che ho divorato e letto due volte, sono in attesa di leggere l'ultimo.
Raf Wilbury
14-01-2010, 19:19
Domani faccio un viaqggio in treno e lo comincio
[stider77]
14-01-2010, 19:39
O.K. l'ho aperto.
...a voi la parola (e speriamo che non inizi con qualcuno che sputa merda).
bravo Backstreet! :)
Ammaniti lo amo.
Le storie che scrive,i personaggi,e soprattutto,lo stile.
E' pur vero,che i suoi romanzi hanno le strutture di mini-storie che partono ognuna per conto loro,per poi intrecciarsi nel finale.Bene,questo sta incominciando a stancarmi un pochino.Preferireri sperimentasse altre strade.
Ma,forse,sarebbe come chiedere a Waits di cantare come Jeff Buckley.
prendetene e leggetene tutti!!
Branchie! ***
Fango *** e 1/2
Ti prendo e ti porto via ****
Io non ho paura **** e 1/2
Come Dio comanda *****
Che la festa cominci in lettura
Dite quindi che dovrei provare con qualcos'altro di suo?
Del libro mi aveva proprio annoiato il fatto delle storie separate che si intrecciano nel finale e i personaggi erano banalissimi.
Cioè, mi sapeva troppo di furbata vista milioni di volte.
Boh, magari provo con Come dio comanda.
Jack Torrance
14-01-2010, 20:48
Invece ho trovato "Ti prendo e ti porto via" davvero bello, con personaggi per nulla banali, è stato soprattutto questo a farmelo apprezzare. Così come "Io non ho paura" e "Come Dio comanda", altri due grandi romanzi, a mio parere.
Non ho letto altro di Ammaniti oltre a questi tre, ma mi bastano per definirlo un ottimo narratore.
backstreet70
15-01-2010, 09:46
Ho letto tutto Ammaniti...tra i racconti in giro sono riuscito a leggermi pure "Seratina" (che era inserito in una raccolta sulla gioventù cannibale) e un altro contenuto nella raccolta dell'Urania "Tutti i denti del mostro sono perfetti" , il secondo racconto aveva tra i personaggi che lo popolavano Alba Parietti, Brusce Springsteen e Riccardo Cocciante.
Secondo me ha scritto libri molto diversi fra loro quindi se uno non piace direi che può provare con un altro e saà più fortunato.
In sintesi:
Branchie! **1/2 (libro non perfetto anche se ha delle idee talmente deliranti ed originali che impongono la lettura)
Fango ***** (capolavoro ma per stomaci duri visto che siamo in piena fase pulp)
Ti prendo e ti porto via **** (personaggi da urlo e storia appassionante).
Io non ho paura *** (forse l'unica volta che non urlo al capolavoro quanto tutti lo hanno fatto...bel romanzo ma per quanto mi riguarda non coinvolgente come gli altri)
Come Dio comanda ****1/2 (grande, ti piglia alla gola e non ti molla fino alla fine...spiace che il film abbia tagliato oltre mezzo romanzo)
Che la festa cominci **** (un Ammaniti di critica sociale ma sempre con ironia e goliardia...non sai mai dove andrà a parare ma poi stupisce...mi è piaciuto molto).
Amicosam
15-01-2010, 10:32
Ti prendo e ti porto via ****
Io non ho paura *** e 1/2
Come Dio comanda ***
ho letto due sue romanzi,come dio comanda e ti prendo e ti porto via(che solo per aver"ispirato"vasco rossi aka il cocainomane rincoglionito,ha tutta la mia umana antipatia..)e mi chiedo come lo si possa amare..un autore incredibilmente mediocre,a mio modestissimo parere ovviamente,ripetitivo ,televisivo,incapace di percorrere strade nuove,lesso sin da quasi subito per quanto mi riguarda..ho letto che il Vostro si dispiaccia di leggere su internet le critiche negative sulla sua opera:indice di bella maturità..
per quanto riguarda una recensione a quel mediocre malloppazzo di come dio comanda la migliore critica al libro econdo me l'ha scritta il bravissimo andrea cortellessa su ttl..
virginia
15-01-2010, 12:33
Lessi "Ti prendo e ti porto via" nell'ormai lontano 2000 spinto dall'esaltazione di mia sorella che lo lesse prima di me.
Quando finii il libro cercai mia sorella per tutta casa per tirarglielo in testa. La mancai e ruppi un soprammobile.
Noia.
Oh, non sono l'unica. Forse avevo aspettative troppo alte, ma sono rimasta delusa.
Ermanno Toma
16-01-2010, 17:54
un grande. buoni per me i voti di backstreet70.
Raf Wilbury
16-01-2010, 17:56
Mi sta prendendo piu# la storia di Ciba che quella dei satanisti di Oriolo
idem
Avril Mondragon
17-01-2010, 00:46
Noia.
uguale ma senza nessuno a cui dare la colpa.
Dite quindi che dovrei provare con qualcos'altro di suo?
dopo quello ho letto solo Io non ho paura (o forse prima... boh) che non è malvagio ma è sopravvalutato al punto da rendermelo inviso lo stesso. Fammi sapere se con come dio comanda va meglio!
i satanisti di Oriolo
8#88#88#88#8 no oddio leggo questo
Raf Wilbury
17-01-2010, 12:49
8#88#88#88#8 no oddio leggo questo
Il mobilifico tirolese di Capranica, la sagra del coregone di Capodimonte
Il mobilifico tirolese di Capranica, la sagra del coregone di Capodimonte
Il Bricofer di Vetralla.
Boh, sarà che sono robe della mia zona ma io l'ho adorato.
Raf Wilbury
17-01-2010, 23:31
Il Bricofer di Vetralla.
Peccato che non cita Zi`Catofio a Caprarola
backstreet70
18-01-2010, 11:35
Il personaggio è decisamente più interessante...diciamo che nella sua descrizione sono meglio bilanciati i toni ironici e grotteschi mentre con i satanisti si vira decisamente di più sul comico-patetico.
Il personaggio è decisamente più interessante...diciamo che nella sua descrizione sono meglio bilanciati i toni ironici e grotteschi mentre con i satanisti si vira decisamente di più sul comico-patetico.
Io poi saro' da ricovero..ma lui me lo immagino identico al mio ragazzo fisicamente 8#8
mea culpa, di ammaniti non ho letto un cazzo anche se mi incuriosisce non poco.
visto che a breve lo devo incontrare mi potete dire da dove mi conviene iniziare? e magari in che libro menziona quei negozi di caprarola e vetralla. poi mi avevano detto che in un suo libro una scena è ambientata alle cascatelle di saturnia, sapete quale è?
summer implosion
18-01-2010, 13:35
Assolutamente sopravvalutato.
La cosa migliore che ha scritto è per me "Seratina" su Gioventù Cannibale.
"Ti prendo e ti porto via" è carino,ma finisce qui.
Branchie l'ho sempre trovato una cacata pazzesca.
mea culpa, di ammaniti non ho letto un cazzo anche se mi incuriosisce non poco.
visto che a breve lo devo incontrare mi potete dire da dove mi conviene iniziare? e magari in che libro menziona quei negozi di caprarola e vetralla. poi mi avevano detto che in un suo libro una scena è ambientata alle cascatelle di saturnia, sapete quale è?
Il libro che menziona Caprarola, Vetralla e Oriolo è l'ultimo "che la festa cominci". Le cascatelle di Saturnia sono invece in "ti prendo e ti porto via".
Io con Ammaniti sono di parte, lo ammetto, ma fossi in te comincerei proprio da "ti prendo e ti porto via".
summer implosion
18-01-2010, 14:16
Il libro che menziona Caprarola, Vetralla e Oriolo è l'ultimo "che la festa cominci". Le cascatelle di Saturnia sono invece in "ti prendo e ti porto via".
Io con Ammaniti sono di parte, lo ammetto, ma fossi in te comincerei proprio da "ti prendo e ti porto via".
Secondo me la professoressa di "ti prendo e ti porto via" era una gran fica inespressa.
Secondo me la professoressa di "ti prendo e ti porto via" era una gran fica inespressa.
La roscia tettona.
summer implosion
18-01-2010, 15:34
La roscia tettona.
Stonfissa,considera.
preacher
18-01-2010, 21:25
Da fan della primissima ora di Ammaniti devo dire che l'ultimo romanzo non mi ha convinto troppo.
Personaggi carini, contesto "cafonal" spassosissimo, eppure non è mai riuscito a prendermi davvero; sarà per il mondo vuoto che descrive, ma l'ho trovato privo di quell'intensità emotiva che mi ha fatto amare quasi tutti gli altri suoi romanzi.
Senza contare il senso di déjà vu che mi ha accompagnato per tutto il romanzo, sembra quasi l'abbia scritto col pilota automatico. E ciò che nelle dimensioni di racconto era risultato fulminante e irresistibile per quanto era divertente (vedi lo spassosissimo racconto contenuto in "Crimini", esplicitamente citato in alcuni personaggi di "Che la festa cominci"), nell'ampio respiro di un romanzo mi ha un po' stancato e mi è sembrato girare a vuoto.
Non brutto, insomma, ma un insieme di cose che già sapevamo che Ammaniti sa fare, mi sarebbe piaciuta un po' di evoluzione in più, come quella che ha caratterizzato il brusco cambio di rotta tra i suoi due capolavori, "Ti prendo e ti porto via" e "Io non ho paura", vertici assoluti della letteratura italiana degli ultimi 20 anni.
Riassumendo:
Fango ***1/2
Branchie **
Ti prendo e ti porto via *****
Io non ho paura *****
Come Dio comanda ****
Che la festa cominci **1/2
Racconti:
Seratina ***
Alba tragica n.l.
L'amico di Jeffrey Dahmer è l'amico mio ****
Fa un po' male ***1/2
Sei il mio tesoro ****
backstreet70
19-01-2010, 16:10
L'amico di Jeffrey Dahmer è l'amico mio ****
Fa un po' male ***1/2
Sei il mio tesoro ****
Questi dove si trovano?
Riguardo all'ultimo a differenza tua ho apprezzato il fatto che abbia cambiato i registri del suo narrare (cosa che come dici ha già fatto).
preacher
20-01-2010, 15:32
Questi dove si trovano?
http://image.anobii.com/anobi/image_book.php?type=3&item_id=0120317490261ec1a2&time=0
http://www.carlolucarelli.net/micromega32002.JPG
http://blog.blogosfere.it/blogs/angolonero/images/crimini.jpg
Il primo ("Italia Odia", l'immagine è un po' illeggibile) non è facilissimo da trovare, ma secondo me ne vale la pena.
"Crimini" è altalenante, ma i racconti di Ammaniti e Lucarelli sono straordinari.
backstreet70
21-01-2010, 12:32
http://image.anobii.com/anobi/image_book.php?type=3&item_id=0120317490261ec1a2&time=0
http://www.carlolucarelli.net/micromega32002.JPG
http://blog.blogosfere.it/blogs/angolonero/images/crimini.jpg
Il primo ("Italia Odia", l'immagine è un po' illeggibile) non è facilissimo da trovare, ma secondo me ne vale la pena.
"Crimini" è altalenante, ma i racconti di Ammaniti e Lucarelli sono straordinari.
ty
La Cessa della Classe
23-01-2010, 09:08
io ho letto solo "branchie" (neanche tutto, ero in una libreria) e devo ammettere che ho un forte pregiudizio, legato anche al modo di presentarsi di quest'autore - senza contare che è uno che va a ingrossare le fila dei figli di...
sono un po' infastidita da quel genere di scrittura perché negli ultimi 10 anni pare debba essere l'unica possibile. frasi secche, linguaggio giovanilistico e vari riferimenti ad avi possibili e impossibili. tutto ciò che esula da questo contesto viene bollato come ampolloso e antiquato, quando concetti simili in scrittura sono molto labili. certo, probabilmente uno stile del genere è preferibile alla totale mancanza di stile e alla piattezza espressiva e scolastica di certi esordienti che emergono e scompaiono...boh, approfondirò. "io non ho paura" era una bella storia
[stider77]
28-10-2010, 08:15
thread su!
Uscito da 2 giorni il nuovo "io e te".
io lessi solo ti prendo e ti porto via, in 4 giorni, mi piacque un sacco.
evviva il passato remoto.
;606058']thread su!
Uscito da 2 giorni il nuovo "io e te".
Uh, non ne sapevo nulla.
Siccome i cartonati einaudi mi fanno orrore lo piglierò in biblioteca per poi comprarlo in edizione tascabile.
S'attendono con ansia i soliti capiscioni a spalare merda su Ammaniti. Avanti.
quentin compson
28-10-2010, 13:38
Uh, non ne sapevo nulla.
Siccome i cartonati einaudi mi fanno orrore lo piglierò in biblioteca per poi comprarlo in edizione tascabile.
Forse per Cartonati Einaudi intendi la collezione degli Struzzi, comunque è uscito per la Stile Libero(da FNAC lo vendono in offerta a 9 euro)
Letto un paio di libri e non sento il bisogno di leggerne altri.
Forse per Cartonati Einaudi intendi la collezione degli Struzzi, comunque è uscito per la Stile Libero(da FNAC lo vendono in offerta a 9 euro)
Ottimo!
Comunque sì, avevo dato per scontato che uscisse per quella collana, non so perché. Se è così lo prendo in fnac.
Il Bricofer di Vetralla.
Io ho adorato Fango, in particolare "l'ultimo capodanno" perchè si ambienta sulla cassia, dove abito io.
lavolevasickgirl
backstreet70
28-10-2010, 15:38
Letto un paio di libri e non sento il bisogno di leggerne altri.
pensavo che in vita tua ne avessi letto soltanto uno.
Mi stupisci.
Ne leggo almeno uno a settimana. "dumb&dumber"
[stider77]
30-10-2010, 11:50
bellissimo io e te.
tra le sue migliori cose di sempre.
LuceLunare
01-11-2010, 20:55
;608189']bellissimo io e te.
appena letto, tutto d'un fiato.
delicatissimo, dolce.
backstreet70
02-11-2010, 11:45
;608189']bellissimo io e te.
L'uscita senza pompe magne a prezzo abbordabilissimo dimostra che è un'opera minore (ma non in senso qualitativo) che va apprezzata in solitudine.
Non so se mi sono capito ma è quello che penso.
Ho letto solo Ti prendo e ti porto via: piaciuto molto.
backstreet70
02-11-2010, 18:47
Ho letto solo Ti prendo e ti porto via: piaciuto molto.
Questo allora ti dovrebbe piacere come ti dovrebbe piacere molto pure "Come Dio comanda".
[stider77]
27-04-2012, 12:07
Il momento è delicato
esce oggi.
Sapete cosa fare..
Come Dio comanda >>>>>>>>>>>>> ti prendo e ti porto via
No.
C'ho un buonone Feltrinelli da far fuori, ci prendo il nuovo Ammaniti, i 1000 dischi e quello di Del Piero :o
[stider77]
27-04-2012, 12:27
Per me si.Poi ognuno ha L'Ammaniti che si merita!
backstreet70
27-04-2012, 12:28
Quoto. (ma sono due bei libri entrambi)
myrna minkoff
27-04-2012, 12:38
:lolquellovero:
(curiosità per questo nuovo, e comunque Ti prendo e ti porto via UBER ALLES)
LuceLunare
27-04-2012, 12:39
Secondo me il picco è Che la festa cominci, perchè vira sul surreal cazzeggione e l'idea degli atleti russi che vivono nelle fogne è stratosferica.
A me piace Ammaniti, mi piacciono i suoi personaggi, l'unico difetto che gli si può imputare è una certa sciatteria nello stile e la tendenza a seguire uno stesso canovaccio incentrato sulla falsa colpevolezza e l'ingiustizia, per lo meno nei romanzi "seri".
myrna minkoff
27-04-2012, 12:42
Secondo me il picco è Che la festa cominci, perchè vira sul surreal cazzeggione e l'idea degli atleti russi che vivono nelle fogne è stratosferica.
Uh mi manca, ma mi fido di te. Recupererò.
backstreet70
27-04-2012, 12:43
Secondo me il picco è Che la festa cominci,
A me piace Ammaniti, mi piacciono i suoi personaggi, l'unico difetto che gli si può imputare è una certa sciatteria nello stile e la tendenza a seguire uno stesso canovaccio incentrato sulla falsa colpevolezza e l'ingiustizia, per lo meno nei romanzi "seri".
Cancella la seconda parte della prima frase (per chi non lo ha letto).
Comunque sì Che la festa cominci è uno dei suoi punti più alti. Mi è piaciuta la vena grottesca ed ironica del tutto. Grandissimo libro che si legge con piacere.
LuceLunare
27-04-2012, 12:45
Cancella la seconda parte della prima frase (per chi non lo ha letto).
L'ho fatto, ma rendiamoci conto che il libro è del 2009, vale ancora lo spoiler?
Zooey Zissou
27-04-2012, 12:55
A me piace abbastanza ed ho letto quasi tutto.
Lo leggo però sempre con l'ombra della colpevolezza, come se me ne dovessi vergognare. Prima perchè era affine ai "cannibali" e dava l'impressione di una moda letteraria, dopo perchè è entrato nel mondo dei best seller da autogrill.
Alla fine me ne fotto, "Io e te" l'ho molto apprezzato e attendo con curiosità il film di Bertolucci.
Mi manca solo "Che la festa cominci".
backstreet70
29-04-2012, 18:33
L'ho fatto, ma rendiamoci conto che il libro è del 2009, vale ancora lo spoiler?
Beh pensa che io cominciato aleggere un libro di DeLillo per la prima volta la settimana scorsa!
backstreet70
29-04-2012, 18:34
A me piace abbastanza ed ho letto quasi tutto.
Lo leggo però sempre con l'ombra della colpevolezza, come se me ne dovessi vergognare. Prima perchè era affine ai "cannibali" e dava l'impressione di una moda letteraria, dopo perchè è entrato nel mondo dei best seller da autogrill.
Alla fine me ne fotto, "Io e te" l'ho molto apprezzato e attendo con curiosità il film di Bertolucci.
Mi manca solo "Che la festa cominci".
Alloracorri a prenderlo perchè oltre ad essere bellissimo ti spiazza di brutto ed hai la conferma che è un autore ma banale.
LuceLunare
29-04-2012, 22:40
Beh pensa che io cominciato aleggere un libro di DeLillo per la prima volta la settimana scorsa!
Sì, vabbè, considerando queste cose allora non ti potrei raccontare come finisce i miserabili, per dire.
outremer
29-04-2012, 22:43
Sì, vabbè, considerando queste cose allora non ti potrei raccontare come finisce i miserabili, per dire.
ma che ne sai
LuceLunare
29-04-2012, 22:43
ma che ne sai
rosicone del mio cuor
LuceLunare
03-05-2012, 16:18
Orbene, il momento è delicato è molto grazioso.
Alcuni racconti son proprio super pulp tipici suoi, surreali e sanguinosi, altri molto dolci, e uno era già stato pubblicato su un'altra raccolta, "crimini", mi pare (ma potrei sbagliare).
Si fa leggere senza intoppi, anche se l'introduzione sembra copiata pari pari da stephen king (sì, avete capito bene: l'introduzione).
backstreet70
03-05-2012, 18:49
Alcuni racconti son proprio super pulp tipici suoi, surreali e sanguinosi, altri molto dolci, e uno era già stato pubblicato su un'altra raccolta, "crimini", mi pare (ma potrei sbagliare).
Si fa leggere senza intoppi, anche se l'introduzione sembra copiata pari pari da stephen king (sì, avete capito bene: l'introduzione).
Preso ora ora. Non sapevo ancora si trattasse di racconti.
LuceLunare
03-05-2012, 22:06
Preso ora ora. Non sapevo ancora si trattasse di racconti.
scusa per lo spoiler, allora :D
preacher
04-05-2012, 10:58
A me invece ha deluso abbastanza, essenzialmente perché essendo un suo fan avevo già letto "Alba tragica", "L'amico di Jeffrey Dehmer è l'amico mio" "Fa un po' male" e "Sei il mio tesoro", ovvero i picchi più alti della raccolta.
Il resto non è niente di che, salverei solo "Giochiamo?"
ahh, ma è uscito il nuovo di Ammaniti? :shyshy"
sto leggendo proprio in questi giorni Ti prendo e ti porto via, l'unico suo che mi mancava. La mia classifica intanto:
- Fango
- Come dio comanda
- Io non ho paura
- Io e te
- Branchie
- Che la festa cominci
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.