Visualizza versione completa : Stoffa brooklyniana: Paul Auster
Supernatural
22-10-2008, 15:02
Era mai stata aperta una discussione su Paul Auster? Sicuramente sì, ma non la trovo e ne riapro una, mettendo la mia cinquina e aspettando contestazioni e insulti:)
***** Leviatano
**** L'invenzione della solitudine
**** La musica del caso
**** La notte dell'oracolo
*** Trilogia di New York
nightingalerider
22-10-2008, 15:08
Come già detto altrove, ho letto solo Follie di Brooklin che m'è piaciuto (potrei mettergli tre e mezzo), ma m'è parso di capire che sia un caso a parte dentro la sua bibliografia...
Supernatural
22-10-2008, 15:15
follie di brooklyn - libro, per carità, carinissimo - a me è sembrato un episodio minore della bibliografia di auster. niente che lo scrittore non avesse già detto/scritto/mostrato altrove e quindi anche un po' ripetitivo
frodoflynn
22-10-2008, 15:19
Ho letto solo la trilogia, che mi è parsa un'ottima cosa, ma, stranamente, non mi è mai venuta voglia di continuare a leggerlo: evidentemente abbiamo un appuntamento fissato fra qualche anno...
La sceneggiatura di Smoke è cosa sopraffina, anche come testo letterario (cosa rara...).
A me è piaciuto molto Mr.Vertigo.
roundabout
22-10-2008, 15:38
Ho la trilogia ma non mi decido mai di cominciarlo.
Avril Mondragon
22-10-2008, 16:25
adoro Auster e il suo modo di scrivere, di incastrare storie come scatole cinesi anche quando il risultato non è perfetto (come nel caso, almeno secondo me, della notte dell'oracolo). E non me la sento affatto di liquidare follie di Brooklyn come episodio minore: anche se diverso dal resto della sua produzione o almeno di quella che ho letto fino ad ora è comunque un romanzo splendido, con dei personaggi "vivi" che mi hanno fatto affezionare, e sarò ingenua ma a volte basta quello a fare di un libro un mezzo capolavoro.
La sceneggiatura di Smoke è cosa sopraffina
ma davvero.
dinahrose
22-10-2008, 16:30
trilogia , l'invenzione della solitudine , le sceneggiature/libro di smoke e blue in the face, tutto eccellente, 4 stelle garantite.
Auster è una adorabile persona, oltre che sopraffino dispensatore di parole
adoro Auster e il suo modo di scrivere, di incastrare storie come scatole cinesi anche quando il risultato non è perfetto (come nel caso, almeno secondo me, della notte dell'oracolo.
secondo me invece proprio la notte dell'oracolo, insieme a leviatano, è il perfetto esempio della capacità di auster di incastrare storie come scatole cinesi
Northern Soul
23-10-2008, 15:34
letto e adorato qualche anno fa Mr.Vertigo
Raf Wilbury
23-10-2008, 16:22
Io adoro La Musica del Caso
Se n'è parlato nel thread sul Nobel, mi sa che prenderò la trilogia prima o poi. E in english.
http://www.caffeeuropa.it/images/42/libriestate02.jpg
a me e' piaciuto da morire pure questo.
kill rock stars
09-12-2008, 17:47
la mia è che il grande pregio di auster è, molto semplicemente, che scrive da dio, mentre la sua fissa per i meccanismi narrativi a scatole cinesi è il suo limite, e ciò che non me lo farà mai inserire nel mio personale pantheon letterario.
Raf Wilbury
09-12-2008, 17:51
La "musica del caso" su tutto
Leggete possibilmente in originale
la mia è che il grande pregio di auster è, molto semplicemente, che scrive da dio, mentre la sua fissa per i meccanismi narrativi a scatole cinesi è il suo limite, e ciò che non me lo farà mai inserire nel mio personale pantheon letterario.
ti straquoto all'infinito. io lo adoro a prescindere e sara' sempre uno dei miei preferiti, ma mi piace tanto tanto tanto di piu' quando e' piu' lineare e semplice nel narrare le storie. scrive gia' da dio, non ha bisogno di complicare nulla per piacermi. parere personalissimo comunque.
ho letto solo trilogia di new york, scritto da dio ma storia/e irritante come poche.
dinahrose
09-12-2008, 18:25
La "musica del caso" su tutto
Leggete possibilmente in originale
è vero, è bellissimo, come ho fatto a non citarlo.
Aspera Frizzi E Lazzi
11-12-2008, 00:19
domani posto. Uno dei miei autori contemporanei preferiti in assoluto. Proprio ora sto leggendo nel paese delle ultime cose.
A me è piaciuto molto Mr.Vertigo.
Il migliore con l'Invenzione della Solitudine e Oracle Night, a mio modesto parere.
john const(ANTI)ne
11-12-2008, 10:05
cosa si evince?
che Dio è uno scrittore. a volte scrive come auster, a volte come lansdale a volte come roth, altre volte come coe
di conseguenza, tutti loro, quindi, scrivono come Esso/Egli
e giustamente voi l'avete fatto notare
ma la cosa più interessante sarebbe capire quale editore pubblica la roba scritta da mr "di lassù". e perché su ibs non trovo niente. nemmeno sotto i portici di via po
detto questo io di auster ho letto solo l'ultimo libro. e non mi ha sinceramente entusiasmato molto anche se mi ha fatto venir voglia di leggere il resto.
dinahrose
11-12-2008, 10:18
detto questo io di auster ho letto solo l'ultimo libro. e non mi ha sinceramente entusiasmato molto anche se mi ha fatto venir voglia di leggere il resto.
uff , difatti, per un attimo ho avuto timore che dicessi" non mi ha fatto voglia di rileggere il resto" , non è granchè Uomo nel buio, se è a quello che ti stavi riferendo, fortuna che il tuo senso della "influenzabilità" è così ben congegnato da farti aver voglia di leggere Auster dopo quella roba .
Mi piace. Ho letto su Pulp che ne uscito uno nuovo, ma non ne parlano bene.
Amos Moses
11-12-2008, 19:37
Mi pare di aver cominciato dalla Trilogia, poi Moon Palace, Mr. Vertigo, La musica del caso e La notte dell'oracolo. Dopo ho smesso a malincuore di leggerlo.
Il mio preferito è Mr. Vertigo
justin_timberlake
10-08-2011, 13:36
Ho letto La Trilogia di New York, in inglese, per un esame, mi è piaciuto molto e l'ho anche trovato scritto in modo semplice, rispetto ad altre letture in lingua (abbozzate o terminate). Continuo a promettermi di leggere qualcos'altro di suo, ma non saprei cosa scegliere, dai giudizi su internet sembrano tutti (o comunque molti) belli.
Consigli?
Ho letto La Trilogia di New York, in inglese, per un esame, mi è piaciuto molto e l'ho anche trovato scritto in modo semplice, rispetto ad altre letture in lingua (abbozzate o terminate). Continuo a promettermi di leggere qualcos'altro di suo, ma non saprei cosa scegliere, dai giudizi su internet sembrano tutti (o comunque molti) belli.
Consigli?
follie di brooklyn
Avril Mondragon
11-08-2011, 10:13
prima follie di brooklyn, poi mr vertigo
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.