PDA

Visualizza versione completa : Stoffa brooklyniana: Paul Auster

Supernatural
22-10-2008, 15:02
Era mai stata aperta una discussione su Paul Auster? Sicuramente sì, ma non la trovo e ne riapro una, mettendo la mia cinquina e aspettando contestazioni e insulti:)

***** Leviatano
**** L'invenzione della solitudine
**** La musica del caso
**** La notte dell'oracolo
*** Trilogia di New York

nightingalerider
22-10-2008, 15:08
Come già detto altrove, ho letto solo Follie di Brooklin che m'è piaciuto (potrei mettergli tre e mezzo), ma m'è parso di capire che sia un caso a parte dentro la sua bibliografia...

Supernatural
22-10-2008, 15:15
follie di brooklyn - libro, per carità, carinissimo - a me è sembrato un episodio minore della bibliografia di auster. niente che lo scrittore non avesse già detto/scritto/mostrato altrove e quindi anche un po' ripetitivo

frodoflynn
22-10-2008, 15:19
Ho letto solo la trilogia, che mi è parsa un'ottima cosa, ma, stranamente, non mi è mai venuta voglia di continuare a leggerlo: evidentemente abbiamo un appuntamento fissato fra qualche anno...
La sceneggiatura di Smoke è cosa sopraffina, anche come testo letterario (cosa rara...).

Val
22-10-2008, 15:26
A me è piaciuto molto Mr.Vertigo.

roundabout
22-10-2008, 15:38
Ho la trilogia ma non mi decido mai di cominciarlo.

Avril Mondragon
22-10-2008, 16:25
adoro Auster e il suo modo di scrivere, di incastrare storie come scatole cinesi anche quando il risultato non è perfetto (come nel caso, almeno secondo me, della notte dell'oracolo). E non me la sento affatto di liquidare follie di Brooklyn come episodio minore: anche se diverso dal resto della sua produzione o almeno di quella che ho letto fino ad ora è comunque un romanzo splendido, con dei personaggi "vivi" che mi hanno fatto affezionare, e sarò ingenua ma a volte basta quello a fare di un libro un mezzo capolavoro.

La sceneggiatura di Smoke è cosa sopraffina

ma davvero.

dinahrose
22-10-2008, 16:30
trilogia , l'invenzione della solitudine , le sceneggiature/libro di smoke e blue in the face, tutto eccellente, 4 stelle garantite.
Auster è una adorabile persona, oltre che sopraffino dispensatore di parole

GOD
22-10-2008, 17:22
adoro Auster e il suo modo di scrivere, di incastrare storie come scatole cinesi anche quando il risultato non è perfetto (come nel caso, almeno secondo me, della notte dell'oracolo.

secondo me invece proprio la notte dell'oracolo, insieme a leviatano, è il perfetto esempio della capacità di auster di incastrare storie come scatole cinesi

Northern Soul
23-10-2008, 15:34
letto e adorato qualche anno fa Mr.Vertigo

Raf Wilbury
23-10-2008, 16:22
Io adoro La Musica del Caso

OISleep
23-10-2008, 17:40
Se n'è parlato nel thread sul Nobel, mi sa che prenderò la trilogia prima o poi. E in english.

karen
09-12-2008, 17:41
http://www.caffeeuropa.it/images/42/libriestate02.jpg

a me e' piaciuto da morire pure questo.

kill rock stars
09-12-2008, 17:47
la mia è che il grande pregio di auster è, molto semplicemente, che scrive da dio, mentre la sua fissa per i meccanismi narrativi a scatole cinesi è il suo limite, e ciò che non me lo farà mai inserire nel mio personale pantheon letterario.

Raf Wilbury
09-12-2008, 17:51
La "musica del caso" su tutto

Leggete possibilmente in originale

karen
09-12-2008, 17:54
la mia è che il grande pregio di auster è, molto semplicemente, che scrive da dio, mentre la sua fissa per i meccanismi narrativi a scatole cinesi è il suo limite, e ciò che non me lo farà mai inserire nel mio personale pantheon letterario.

ti straquoto all'infinito. io lo adoro a prescindere e sara' sempre uno dei miei preferiti, ma mi piace tanto tanto tanto di piu' quando e' piu' lineare e semplice nel narrare le storie. scrive gia' da dio, non ha bisogno di complicare nulla per piacermi. parere personalissimo comunque.

tesmal
09-12-2008, 18:17
ho letto solo trilogia di new york, scritto da dio ma storia/e irritante come poche.

dinahrose
09-12-2008, 18:25
La "musica del caso" su tutto

Leggete possibilmente in originale

è vero, è bellissimo, come ho fatto a non citarlo.

Aspera Frizzi E Lazzi
11-12-2008, 00:19
domani posto. Uno dei miei autori contemporanei preferiti in assoluto. Proprio ora sto leggendo nel paese delle ultime cose.

69+
11-12-2008, 09:50
A me è piaciuto molto Mr.Vertigo.

Il migliore con l'Invenzione della Solitudine e Oracle Night, a mio modesto parere.

john const(ANTI)ne
11-12-2008, 10:05
cosa si evince?
che Dio è uno scrittore. a volte scrive come auster, a volte come lansdale a volte come roth, altre volte come coe
di conseguenza, tutti loro, quindi, scrivono come Esso/Egli
e giustamente voi l'avete fatto notare

ma la cosa più interessante sarebbe capire quale editore pubblica la roba scritta da mr "di lassù". e perché su ibs non trovo niente. nemmeno sotto i portici di via po

detto questo io di auster ho letto solo l'ultimo libro. e non mi ha sinceramente entusiasmato molto anche se mi ha fatto venir voglia di leggere il resto.

dinahrose
11-12-2008, 10:18
detto questo io di auster ho letto solo l'ultimo libro. e non mi ha sinceramente entusiasmato molto anche se mi ha fatto venir voglia di leggere il resto.
uff , difatti, per un attimo ho avuto timore che dicessi" non mi ha fatto voglia di rileggere il resto" , non è granchè Uomo nel buio, se è a quello che ti stavi riferendo, fortuna che il tuo senso della "influenzabilità" è così ben congegnato da farti aver voglia di leggere Auster dopo quella roba .

beggar
11-12-2008, 14:08
Mi piace. Ho letto su Pulp che ne uscito uno nuovo, ma non ne parlano bene.

Amos Moses
11-12-2008, 19:37
Mi pare di aver cominciato dalla Trilogia, poi Moon Palace, Mr. Vertigo, La musica del caso e La notte dell'oracolo. Dopo ho smesso a malincuore di leggerlo.
Il mio preferito è Mr. Vertigo

justin_timberlake
10-08-2011, 13:36
Ho letto La Trilogia di New York, in inglese, per un esame, mi è piaciuto molto e l'ho anche trovato scritto in modo semplice, rispetto ad altre letture in lingua (abbozzate o terminate). Continuo a promettermi di leggere qualcos'altro di suo, ma non saprei cosa scegliere, dai giudizi su internet sembrano tutti (o comunque molti) belli.
Consigli?

3nt
10-08-2011, 13:38
Ho letto La Trilogia di New York, in inglese, per un esame, mi è piaciuto molto e l'ho anche trovato scritto in modo semplice, rispetto ad altre letture in lingua (abbozzate o terminate). Continuo a promettermi di leggere qualcos'altro di suo, ma non saprei cosa scegliere, dai giudizi su internet sembrano tutti (o comunque molti) belli.
Consigli?

follie di brooklyn

odelay
10-08-2011, 21:25
e la musica del caso

Avril Mondragon
11-08-2011, 10:13
prima follie di brooklyn, poi mr vertigo