PDA

Visualizza versione completa : C l a s h ! ! !

Pagine : [1] 2

filoca
21-10-2008, 10:31
...forse non l'ho visto...ma neanche uno straccio di thread sui clash?!? possibile?!? ...cd e dvd live sono 'na boooomba..
ciao

PidarOles rinnegato
21-10-2008, 10:32
Fico

Ruff Rogers
21-10-2008, 10:33
Non fregherà a nessuno, ma a me non sono mai piaciuti.

Fuck Disco Beats
21-10-2008, 10:56
"suonano musica etnica perchè nelle loro vene scorre il sangue dei missionari". vaffanculo. gran gruppo da singoli rockenrolla che per tutta la carriera ha cercato di diventare la band contaminata per eccellenza e cercare di piacere a tutti quanti -cosa tutto sommato riuscita, ma se voglio emozionarmi metto su un altro gruppo. Jello Biafra: "diciamo che se metti un loro disco ad una festa non scontenti nessuno". verissimo.

DustX85
21-10-2008, 11:48
:alienship:
grgrgrgr
:crycrycry:
:lol:

a me mi piacciono...

voglia 0 di sbattermi a scrivere qualcosa

filoca
21-10-2008, 11:51
s e m i n a l i ! !
...me lo ricordo ancora il Guglielmi che alla fine come UNICO disco da portarsi sull'isola deserta aveva scelto LONDON CALLING...

PidarOles rinnegato
21-10-2008, 11:58
Ma vaffanculo!
Io credevo si parlasse di roba tipo questa:

http://img136.imageshack.us/img136/3896/flyer1internetoktt2.jpg!!!

chango
21-10-2008, 12:06
s e m i n a l i ! !
...me lo ricordo ancora il Guglielmi che alla fine come UNICO disco da portarsi sull'isola deserta aveva scelto LONDON CALLING...
Mica scemo il Guglielmi...in quell'album c'è tutto, tutti e di tutto.
Anch'io avrei fatto la sua stessa scelta. Tra l'altro è l'unico album di cui ho comprato anche la Deluxe edition (25 anniversary Edition)

zerosum
21-10-2008, 12:17
Fateme capì, adesso non vanno bene neanche più i Clash?
Band immensa, ma se ne è parlato molto anche nel vecchio forum.

Swan
21-10-2008, 12:27
Perché aveva la tasca grossa e poteva nascondere tra i due vinili anche il primo dei Ramones...

nightingalerider
21-10-2008, 12:33
"suonano musica etnica perchè nelle loro vene scorre il sangue dei missionari". vaffanculo. gran gruppo da singoli rockenrolla che per tutta la carriera ha cercato di diventare la band contaminata per eccellenza e cercare di piacere a tutti quanti -cosa tutto sommato riuscita, ma se voglio emozionarmi metto su un altro gruppo. Jello Biafra: "diciamo che se metti un loro disco ad una festa non scontenti nessuno". verissimo.

Alla fin fine quoto. Molto d'accordo sui singoli rock'n'roll (cioè non so se Safe European Home è mai stata singolo), poi London Calling è un grande disco e una grande mossa e ha appassionato tanta gente alle diverse facce del rock (anche se il secondo disco non mi piace per niente)... però mi scopro ad ascoltarli sempre meno.

Ciò non toglie che quando vedrò il film su Strummer un po' prevedo di emozionarmi.

chango
21-10-2008, 12:40
Alla fin fine quoto. Molto d'accordo sui singoli rock'n'roll (cioè non so se Safe European Home è mai stata singolo), poi London Calling è un grande disco e una grande mossa e ha appassionato tanta gente alle diverse facce del rock (anche se il secondo disco non mi piace per niente)... però mi scopro ad ascoltarli sempre meno.

Ciò non toglie che quando vedrò il film su Strummer un po' prevedo di emozionarmi.
Mah !!

Non so propiro come fate a dar certi giudizi il primo album The Clash e London Calling sono stratosferici e si ascoltano sempre volentieri. Poi molti includono anche Sandinista!, ma a me non riesce ad andare tanto giù. Per gli altri forse avete anche ragione, ma The clash e London voglio dire...... mah !!!

nightingalerider
21-10-2008, 12:47
Mah !!

Non so propiro come fate a dar certi giudizi il primo album The Clash e London Calling sono stratosferici e si ascoltano sempre volentieri. Poi molti includono anche Sandinista!, ma a me non riesce ad andare tanto giù. Per gli altri forse avete anche ragione, ma The clash e London voglio dire...... mah !!!

ho pur detto che London Calling è un gran disco! Comunque, dimmi che canzoni ti piacciono del secondo disco di L.C.

Fuck Disco Beats
21-10-2008, 12:52

il film su strummer fa cagare il cazzo, forse per la scarsa adattività del personaggio a quel genere di biopic. piuttosto recupera westway to the world, che contiene interviste a tutti e quattro i clash e fa paura...

chango
21-10-2008, 12:56
ho pur detto che London Calling è un gran disco! Comunque, dimmi che canzoni ti piacciono del secondo disco di L.C.
Secondo disco...mhhh ho il cd.
Cmq tutte te lo giuro tutte http://www.sfondissimo.com/thumb/fimp0064.gif

Harry Call
21-10-2008, 12:59

siete matti!

per me è decente anche Cut the crap

per non dire dei B.A.D.

Best
21-10-2008, 13:18

jello biafra ha detto una cazzata viziata da un integralismo di genere, perché non è vero che mettendo su un disco dei clash si accontenti tutti. e anche se fosse non significa necessariamente che i clash facessero musica per piacere a tutti. è una teoria che non sta proprio in piedi.

clash >>>>>>>>>>>>>>>>>>>> dead kennedys

ti brucia jello.

nightingalerider
21-10-2008, 13:19
jello biafra ha detto una cazzata viziata da un integralismo di genere, perché non è vero che mettendo su un disco dei clash si accontenti tutti. e anche se fosse non significa necessariamente che i clash facessero musica per piacere a tutti. è una teoria che non sta proprio in piedi.

beh un po' è vero invece. Non che la facessero consciamente per piacere a tutti, erano panke, quindi... Ma che oggi piaccia un po' a tutti...

p.s.: Fuori Cocky dai topic sui gruppi inglesi

Harry Call
21-10-2008, 13:21
beh un po' è vero invece. Non che la facessero consciamente per piacere a tutti, erano panke, quindi... Ma che oggi piaccia un po' a tutti...

p.s.: Fuori Cocky dai topic sui gruppi inglesi

ma poi parla biafra che è il peggior prezzemolino sulla terra

Best
21-10-2008, 13:26

ma grazie al cazzo...vuoi dirmi che un disco come london calling piace a moltissimi perché creato ad arte con intenti commerciali o forse perché è oggettivamente un gran disco?

perché non facciamo lo stesso discorso anche per i beatles allora?
già che siamo qua a fare i bastian contrari...

nightingalerider
21-10-2008, 13:28
ma grazie al cazzo...vuoi dirmi che un disco come london calling piace a moltissimi perché creato ad arte con intenti commerciali o forse perché è oggettivamente un gran disco?

già che siamo qua a fare i bastian contrari...

No, è diverso. è l'approccio Gang/Modena City Ramblers/buonista/terzomondista/di sinistra che mette d'accordo un po' tutti. Poi è chiaro che i Clash sono anche molto di più di ciò.

Harry Call
21-10-2008, 13:30
No, è diverso. è l'approccio Gang/Modena City Ramblers/buonista/terzomondista/di sinistra che mette d'accordo un po' tutti.

ma appunto!
una minchiata simile la deve dire Biafra che è il peggior ipocrita coglione della terra?
non sto parlando della musica fatta eh

Best
21-10-2008, 13:31
No, è diverso. è l'approccio Gang/Modena City Ramblers/buonista/terzomondista/di sinistra che mette d'accordo un po' tutti. Poi è chiaro che i Clash sono anche molto di più di ciò.

ma quale approccio buonista/terzomondista...dài, finiamola con le stronzate.

Fuck Disco Beats
21-10-2008, 13:32

perchè è un topic sui clash, ma perchè no?

nightingalerider
21-10-2008, 13:36
ma quale approccio buonista/terzomondista...dài, finiamola con le stronzate.

eh, allora no, hai ragione te. I Clash non erano di sinistra. I Clash non piacciono alla sinistra buonista. Soprattutto i Clash non sono mai stati fatti simbolo dalla sinistra buonista.

Dai, è lo stesso discorso che abbiamo fatto mille volte su mille altri gruppi e artisti, voglio dire, vale per Bob Marley non deve valere per i Clash? Chiaro che anche Marley è molto di più che un simbolo di sinistra...

OT: Madonna, ieri notte stavo guardando Protestantesimo (sono di parte ma che tristezza...) e di sottofondo all'ennesimo, stronzo servizio sulla multiculturalità-multietnicità (con i soliti tromboni della coscienza civile), c'era il solito, pietoso reggae d'accatto. Niente contro il reggae (che qui si rischia grosso), ma molto contro il suo abuso ideologico ad minchiam.

Best
21-10-2008, 13:41

vabeh ho capito, si cazzeggia.

nightingalerider
21-10-2008, 13:43

No, dai, non scherziamo, sono due cose diverse.

Best
21-10-2008, 13:54
eh, allora no, hai ragione te. I Clash non erano di sinistra. I Clash non piacciono alla sinistra buonista. Soprattutto i Clash non sono mai stati fatti simbolo dalla sinistra buonista.

ma ti rendi conto che tutto ciò ha ben poco a che vedere con le motivazioni che potevano spingere joe strummer a fare musica? è come dire che che guevara lottava per essere stampato su bandiere e magliettine dai ragazzetti dei centri sociali. il tuo è un discorso riduttivo, avvilente.

Harry Call
21-10-2008, 13:58
ma cosa c'entra tutta 'sta roba in un topic sui Clash?
la loro falsa fede politica, gli ascoltatori di ora, ecc.
cosa c'entrano?

PidarOles rinnegato
21-10-2008, 13:58
ma appunto!
una minchiata simile la deve dire Biafra che è il peggior ipocrita coglione della terra?
non sto parlando della musica fatta eh

Tu hai scambiato l'avatar più bello del mondo con un avatar avant-frocio.

Harry Call
21-10-2008, 13:59
Tu hai scambiato l'avatar più bello del mondo con un avatar avant-frocio.

quale sarebbe uno e quale sarebbe l'altro?

PidarOles rinnegato
21-10-2008, 14:11
Leiji matsumoto contro la maglietta indy-snob.

Harry Call
21-10-2008, 14:13
Leiji matsumoto contro la maglietta indy-snob.

ah pensavo la copertina degli Absolute Body Control

prima o poi rimetterò quella cagnaccia bionda lì, don't worry

Best
21-10-2008, 14:16
ma poi come cazzo si fa a paragonare l'approccio dei clash a quello dei modena city ramblers cristo santissimo?? chiudete il topic, per pietà! bastian contrari fichetti del mio scroto.

PidarOles rinnegato
21-10-2008, 14:17
ah pensavo la copertina degli Absolute Body Control

prima o poi rimetterò quella cagnaccia bionda lì, don't worry

tvb

Star69
21-10-2008, 14:18
Il gruppo più sopravvalutato della storia.

Best
21-10-2008, 14:21
Il gruppo più sopravvalutato della storia.

bocca mia taci.
star, mi stai anche simpatico...non fare la fichetta pure tu.

Star69
21-10-2008, 14:23
bocca mia taci.
star, mi stai anche simpatico...non fare il fichetta pure tu.

Lo penso da sempre, non da ieri, davvero mi hanno sempre lasciato interdetto, un punk edulcorato e piacione.

Poi posso anche capire che piacciano eh, ma proprio non mi vanno.

Best
21-10-2008, 14:30
in momenti come questi vorrei avere la testardaggine di beggar, ma sono troppo vecchio e stanco.

mi arrendo...portatemi via.

Tim Abbot
21-10-2008, 14:41
http://it.youtube.com/watch?v=fS7iSVTQV54&feature=related

.

edweeno
21-10-2008, 14:42
disco da ***
o da 7, in decimali. Un buon disco, ma mai capito il culto così esagerato

Best
21-10-2008, 14:58
attendo il momento in cui guglielmi entrerà per mandarvi affanculo.
ma so che ciò non accadrà.

nightingalerider
21-10-2008, 15:07
ma ti rendi conto che tutto ciò ha ben poco a che vedere con le motivazioni che potevano spingere joe strummer a fare musica? è come dire che che guevara lottava per essere stampato su bandiere e magliettine dai ragazzetti dei centri sociali. il tuo è un discorso riduttivo, avvilente.

Allora fai apposta a non capire... io sto parlando appunto non dei Clash (che ritengo un buon gruppo che, purtroppo, ho sempre meno voglia di ascoltare), ma dei loro ascoltatori... del resto la discussione non era nata dal fatto che "piacciono a tutti" (=attenzione rivolta agli ascoltatori)? E non ho io subito specificato che non credevo che (almeno a livello conscio) i Clash facessero apposta e volessero piacere a tutti?

Comunque tieniti il tuo culto, mica voglio levartelo.

edit: anche il riferimento ai MCR era come interpreti (e quindi ascoltatori) dei Clash. L'albero genealogico è inconfondibile: Clash (gran gruppo) ---->Pogues(grandissimo gruppo)----->MCR (gruppo di merda)

7
21-10-2008, 15:07
ma poi come cazzo si fa a paragonare l'approccio dei clash a quello dei modena city ramblers cristo santissimo?? chiudete il topic, per pietà! bastian contrari fichetti del mio scroto.

davvero, incredibile.

punk edulcorato e piacione.

e anche qui grazie al cazzaccio, forse più di 25 anni fa questo punk non era poi così piacione come può esserlo considerato e percepito ora, quanti i gruppi che si sono rifatti a loro inflazionando e imbastardandendone il messaggio significato?

Best
21-10-2008, 15:15
Allora fai apposta a non capire... io sto parlando appunto non dei Clash (che ritengo un buon gruppo che, purtroppo, ho sempre meno voglia di ascoltare), ma dei loro ascoltatori... del resto la discussione non era nata dal fatto che "piacciono a tutti" (=attenzione rivolta agli ascoltatori)? E non ho io subito specificato che non credevo che (almeno a livello conscio) i Clash facessero apposta e volessero piacere a tutti?

Comunque tieniti il tuo culto, mica voglio levartelo.

1) degli ascoltatori dei clash mi frega meno che di una puntata di uomini e donne. non hanno alcuna rilevanza nel giudizio che ho dei clash o nel mio modo di approcciarmi alla loro musica.

2) sono intervenuto contestando la cazzatona di jello nigeria secondo il quale i clash facevano musica per cercare di piacere a più gente possibile. una stronzata di proporzioni cosmiche.

una volta che hai chiari questi due concetti le chiacchiere stanno a zero.

nightingalerider
21-10-2008, 15:17
2) sono intervenuto contestando la cazzatona di jello nigeria secondo il quale i clash facevano musica per carcare di piacere a più gente possibile.

La frase di FDB all'inizio era diversa, era unicamente "musica che piace un po' a tutti"... e su questo sono d'accordo in senso non per forza positivo.

Best
21-10-2008, 15:20
La frase di FDB all'inizio era diversa, era unicamente "musica che piace un po' a tutti"... e su questo sono d'accordo in senso non per forza positivo.

cioè...in pratica il tuo commento in un thread sui clash è: fanno musica che piace a molti.
mi spieghi che cazzo di considerazione sarebbe? :lolor:

nightingalerider
21-10-2008, 15:22
cioè...in pratica il tuo commento è: i clash fanno musica che piace a molti.
mi spieghi che cazzo di considerazione sarebbe? :lolor:

semplice: che fanno musica che piace a molti per il motivo sbagliato. E questo non mi sembra indifferente. Poi sulla significatività dei miei commenti non mi assumo responsabilità, libero di trovarli insignificanti.

the.killer
21-10-2008, 15:22
i Clash, miglior band mai esistita.
Sandinista è il mio disco della vita. Se non lo è anche per voi odiate la musica.

Harry Call
21-10-2008, 15:23
semplice: che fanno musica che piace a molti per il motivo sbagliato. .

mi sfugge una cosa, forse non sono stato attento: quale sarebbe il motivo sbagliato?

chango
21-10-2008, 15:24
Oddio vi prego più va avanti la discussione e più non vi si può più leggere FEDERICOOOOOOO chiudilaaaaaaaaaaaaaa

:alienship::alienship::alienship:

nightingalerider
21-10-2008, 15:24
mi sfugge una cosa, forse non sono stato attento: quale sarebbe il motivo sbagliato?

la politica, e precisamente la politica del cazzo. Il sentimentalismo no-global. Il barricaderismo di sto cazzo. Basta?

Harry Call
21-10-2008, 15:29
la politica, e precisamente la politica del cazzo. Il sentimentalismo no-global. Il barricaderismo di sto cazzo. Basta?

è uno dei gruppi preferiti di Mariotto Segni, come fai a dire questo?

Best
21-10-2008, 15:31
semplice: che fanno musica che piace a molti per il motivo sbagliato. E questo non mi sembra indifferente. Poi sulla significatività dei miei commenti non mi assumo responsabilità, libero di trovarli insignificanti.

no, allora...quello che sto cercando di dirti è: che diamine c'entra la tua dietrologia coi CLASH?

non mi interessa del perché un qualsiasi ascoltatore si faccia piacere i clash. se lo fa per auto-imposizione politica o perché è gajo e si fa le pippe davanti ai poster di paul simonon appesi nella cameretta. sono discorsi che non mi riguardano e che mi tediano profondamente. a me interessa LA MUSICA DEI CLASH. e basta con le stronzate!

nightingalerider
21-10-2008, 15:31
è uno dei gruppi preferiti di Mariotto Segni, come fai a dire questo?

si vede che a lui piacciono per la musica

nightingalerider
21-10-2008, 15:33
no, allora...quello che sto cercando di dirti è: che diamine c'entra la tua dietrologia coi CLASH?

non mi interessa del perché un qualsiasi ascoltatore si faccia piacere i clash. se lo fa per auto-imposizione politica o perché è gajo e si fa le pippe davanti ai poster di paul simonon appesi nella cameretta. sono discorsi che non mi riguardano e che mi tediano profondamente. a me interessa LA MUSICA DEI CLASH. e basta con le stronzate.

Oh, ma pure a me piacciono i Clash. Però a me capita anche di chiedermi che cosa ci si trova in un gruppo. Punto.

Poi se la gente attorno a te ti ammorba con l'incessante riproposizione di una certa musica, in un certo contesto, con certi sottintesi ideologici, te ne stanchi anche un pochino. Oh, sia chiaro che riguardo a questo problema c'è di peggio, vedi esempio del reggae.

steady
21-10-2008, 15:34
disco da ***
o da 7, in decimali. Un buon disco, ma mai capito il culto così esagerato

Perchè sono stati i primi a infilare tutta quella roba la in un disco solo
ditegli qualcosa voi

gnoma
21-10-2008, 15:49
si ma soprattutto, se piacciono quasi a tutti chissenefrega
in quel contesto storico se volevano semplicemente "piacere a tutti" bastava fare molto meno!
invece hanno rinnegato tutto quello che era stato il punk nichilista "di massa" compreso l'analfabetismo musicale.per questo per me sono un GRANDE gruppo

Garry
21-10-2008, 16:19

oh no, dai, su, questa è una cazzatona. partendo dal fatto che di quelli a cui piacciono i clash non me ne frega nulla e non deve fregare nulla manco a voi.. se arriviamo a dire che facevano apposta musica per piacere a tutti siamo nella pura malafede. a me non interessa NULLA ma davvero NULLA del loro approccio terzomondista di sinistra e cazzate varie del genere, eppure li reputo uno dei più grandi gruppi di sempre.
più musica e meno seche.

London Calling, per me, fra i dischi della vita.

nightingalerider
21-10-2008, 16:21
oh no, dai, su, questa è una cazzatona. partendo dal fatto che di quelli a cui piacciono i clash non me ne frega nulla e non deve fregare nulla manco a voi.. se arriviamo a dire che facevano apposta musica per piacere a tutti siamo nella pura malafede. a me non interessa NULLA ma davvero NULLA del loro approccio terzomondista di sinistra e cazzate varie del genere, eppure li reputo uno dei più grandi gruppi di sempre.
più musica e meno seche.

London Calling, per me, fra i dischi della vita.

dai, leggi gli altri post e vedrai che ho tenuto conto di tutto.

Garry
21-10-2008, 16:24
non hai tenuto conto dell'idea fondamentale e cioè
a chi interessa?

nightingalerider
21-10-2008, 16:27
non hai tenuto conto dell'idea fondamentale e cioè

a chi interessa?

pure di questo ho parlato e cioè:

1. Se me lo fanno sentire (o se ne parlano) in continuazione con dei presupposti ideologici malati, dopo un po' mi viene un tantino di nausea

2. Poi c'è la domanda che forse mi faccio solo io, ma che purtroppo mi faccio e che è "che cosa ci si trova?".

zerosum
21-10-2008, 16:33
Ho letto bene? Sono sopravvalutati anche i Clash?
Eddaje:

http://www.gonemovies.com/WWW/Drama/Drama/Manhattan7.jpg

Best
21-10-2008, 16:34
1. Se me lo fanno sentire (o se ne parlano) in continuazione con dei presupposti ideologici malati, dopo un po' mi viene un tantino di nausea

mi spieghi chi ti ammorba in continuazione con presupposti ideologici malati sui clash?

Garry
21-10-2008, 16:35
pure di questo ho parlato e cioè:

2. Poi c'è la domanda che forse mi faccio solo io, ma che purtroppo mi faccio e che è "che cosa ci si trova?".

sarà che io non ne ho mai sentito parlare con presupposti ideologici malati, e nel caso me ne sarei sempre ampiamente fregato. una cosa che per me non ha minimamente peso.
poi se con l'andare degli ascolti ti è venuto a noia, ok, sacrosantissimo, è un discorso. un altro è buttarla sui fan, su chi ne parla, su chi ne fa simbolo, su chi ci si rolla le canne, tutte cose esterne al giudizio sul disco in sè.
ed è un discorso che allargo a tutta la produzione dei clash.

nightingalerider
21-10-2008, 16:37
mi spieghi chi ti ammorba in continuazione con presupposti ideologici malati sui clash?

Su questo c'hai ragione, e cioè che i Clash non sono icona universale della sinistra come il Che o Bob Marley... poi se uno si ascolta i Clash un minimo di gusto e ragionamento personale in più lo fa, evidentemente, pure se lo fa con presupposti ideologici...

Però un'ideuzza ce l'avrei, posso dirla? Inizia con M e finisce con Aggio.

Best
21-10-2008, 16:38
http://www.gonemovies.com/WWW/Drama/Drama/Manhattan7.jpg

ti giuro che volevo postarla io un'oretta fa ma non avevo voglia di andarla a cercare :mrgreen:

Drunk on the moon
21-10-2008, 16:43
Su questo c'hai ragione, e cioè che i Clash non sono icona universale della sinistra come il Che o Bob Marley...

Poi mi leggo per benino il topic, ma l'appropriazione di Bob Marley da parte della sinistra e' una cosa che ha sempre fatto sbuffare moltissimi e non troppo a torto. Se non ritenuta proprio indebita. Marley e' un'icona di una certa cultura africana, di un popolo (quello giamaicano), di una musica (il reggae) di una parte del rastafarianesimo, di valori universali, di un sacco di roba, ma che "i bianchi di sinistra" se ne siano appropriati ha fatto girare parecchio le balle, a piu' riprese, ai giamaicani per primi (fra gli ultimi anni '80 e '90 fu detto piuttosto spesso, in UK)

nightingalerider
21-10-2008, 16:44
Poi mi leggo per benino il topic, ma l'appropriazione di Bob Marley da parte della sinistra e' una cosa che ha sempre fatto sbuffare moltissimi e non troppo a torto. Se non ritenuta proprio indebita. Marley e' un'icona di una certa cultura africana, di un popolo (quello giamaicano), di una musica (il reggae) di una parte del rastafarianesimo, di valori universali, di un sacco di roba, ma che "i bianchi di sinistra" se ne siano appropriati ha fatto girare parecchio le balle, a piu' riprese, ai giamaicani per primi (fra gli ultimi anni '80 e '90 fu detto piuttosto spesso, in UK)

ah, che abbia fatto sbuffare non dubito, però è avvenuta.

Best
21-10-2008, 16:57

un po' come l'appropriazione di all you need is love da parte di stranamore.
non sai che orticaria, caro drunk...solo da poco ne sono uscito.

Drunk on the moon
21-10-2008, 17:04
ah, che abbia fatto sbuffare non dubito, però è avvenuta.

si, certo. Pero' quel che volevo dire e' che non e' una cosa da mettere sul conto del musicista, per cui se il senso del tuo discorso era "i Clash, come Marley, mi stan sul cazzo perche'..." era un po' forzato: i Clash si sono volontariamente caratterizzati a sinistra, Marley su queste cose ragionava in modo diverso. E comunque, a monte di tutto volevo di' che i Clash sono stati almeno per due dischi e mezzo un grande gruppo e la loro connotazione politica conta fino a un certo punto (pe' dire, io "contessa" di Pietrangeli me la riuscirei ad ascoltare solo per motivi ultra-ideologici, che' musicalmente e' :vom: per le mie orecchie, invece anche se fossi un apatico politico totale, troverei decisamente avvincente almeno parte della Clash-produzione)

edit: ah, se tutto questo non c'entra niente con tutte le precedenti pagine del topic scusatemi :o

best, capisco (aynil post stranamore).

beggar
21-10-2008, 17:09
I Clash avevano semplicemente un approccio alla vita decisamente illuminato e moderno, ricolmo d'idealità. E la loro musica era espressione di libertà.

nightingalerider
21-10-2008, 17:13
I Clash avevano semplicemente un approccio alla vita decisamente illuminato e moderno, ricolmo d'idealità. E la loro musica era espressione di libertà

sì vabbè, sappiamo come la pensi.

Federico Guglielmi
21-10-2008, 17:20
s e m i n a l i ! !

Escludo di aver mai detto questo, ti confondi con qualcun altro.

A parte ciò, credo che questo sia il thread con la più alta concentrazione di minchiate nella pur gloriosa storia del forum.

Accetto ovviamente i vari "i Clash mi fanno schifo" o anche "i Clash non mi dicono nulla", sui gusti non si discute. Ma qualsiasi altra considerazione negativa fin qui letta denota snobismo d'infima lega, crassa ignoranza, superficialità estrema e in taluni casi persino ottusità.

Ora chiamo l'astronave per farvi portare via.

nightingalerider
21-10-2008, 17:23
Accetto ovviamente i vari "i Clash mi fanno schifo" o anche "i Clash non mi dicono nulla", sui gusti non si discute. Ma qualsiasi altra considerazione negativa fin qui letta denota snobismo d'infima lega, crassa ignoranza, superficialità estrema e in taluni casi persino ottusità.

In realtà nessuno ha ancora detto "I Clash non mi piacciono", in quel caso chissà che cataclisma succedeva...

La mia teoria si rafforza...

edit: comunque grazie Federico, fino qui s'era riusciti a mantenere una discreta urbanità

Best
21-10-2008, 17:23
A parte ciò, credo che questo sia il thread con la più alta concentrazione di minchiate nella pur gloriosa storia del forum.

:thanx:

Fuck Disco Beats
21-10-2008, 17:33
"ma ammazzate cor gas" (op.cit). che avrai tanto da arrabbiarti? manco avessi detto che son peggio del colera.

beggar
21-10-2008, 17:35
Il primo disco dei Modena è un buon disco. I Gang sono una band della madonna, ove i sentimenti si fanno musica per essere ascoltati. Eurialo e Niso un capolavoro italiano di tutti i tempi.

nightingalerider
21-10-2008, 17:37
ove i sentimenti si fanno musica per essere ascoltati.

vorrei che approfondissi questo punto, perchè mi sa che il problema sta qui

edit: prima avevi scritto "sono ascoltabili", mi sa che avevo capito un'altra cosa.

filoca
21-10-2008, 17:41
Escludo di aver mai detto questo, ti confondi con qualcun altro.

...sei sicurissimo?!? io me lo ricordo bene, in un qualche speciale...mah...leggo il mucchio dall'83...magari mi sbaglio...mi ricordo anche che dicevi che almeno con london calling te ne portavi due di dischi...magari mi ricordo male...boh......comunque rimane il fatto che il live at shea stadium ha un tiro della madonna...
ciao

beggar
21-10-2008, 17:54
Eurialo e Niso (http://it.youtube.com/watch?v=izMAbtl38ZY)

Poilice on my back (Eddy Grant) (http://it.youtube.com/watch?v=MzZ1N9IuzJM&feature=related)

Lee Dorsey
(http://it.youtube.com/watch?v=_FX-ZhRp8sM&feature=related)

Best
21-10-2008, 17:57
"ma ammazzate cor gas" (op.cit). che avrai tanto da arrabbiarti? manco avessi detto che son peggio del colera.

chi s'arrabbia? hai detto una puttanata. fine del discorso.

iena
21-10-2008, 18:10
i Clash erano un gruppo coi controcazzi, pochi cazzi... e che cazzo!

London Calling uno degli album della vita, mia...

Reef
21-10-2008, 18:24
Vabbè, se adesso si cominciano a contestare pure i Clash, postare sul forum comincerà a diventare davvero noioso...

I prossimi chi saranno? I Rolling Stones? Frank Zappa?

nightingalerider
21-10-2008, 19:03
Frank Zappa?

Ma i fregato nulla di Frank Zappa, e come esempio di "intoccabile" non mi sembra tutto 'sto granchè.

Così, a suggello di tutta sta menata:

1. Mai detto che i Clash fanno schifo. Detto che sono un gran gruppo.

2. Detto che forse sono un pochino sopravvalutati, e detto il perchè.

Se per queste semplici affermazioni vi sembra il caso di arricciare il naso a 'sto modo, bella per voi.

zerosum
21-10-2008, 19:12
Vabbè, se adesso si cominciano a contestare pure i Clash, postare sul forum comincerà a diventare davvero noioso...

I prossimi chi saranno? I Rolling Stones? Frank Zappa?

Già fatto. Ed infatti questo ragionamento:

andrebbe applicato ogni qual volta si sparano minchiate su gruppi che fuori da qui sono generalmente riconosciuti come band che hanno fatto la storia.

Best
21-10-2008, 19:16
Ma i fregato nulla di Frank Zappa, e come esempio di "intoccabile" non mi sembra tutto 'sto granchè.

eh sì...era una mezza sega frank...

nightingalerider
21-10-2008, 19:17
eh sì...era una mezza sega frank...

non mi piace e non lo ritengo intoccabile...ma è inutile cambiare discorso

Best
21-10-2008, 19:18
non mi piace e non lo ritengo intoccabile...ma è inutile cambiare discorso

no, infatti...il thread è già stato abbondantemente violentato.

zerosum
21-10-2008, 19:23
non mi piace

Legittimo.

...e non lo ritengo intoccabile...

Minchiata. Scusa, eh!

nightingalerider
21-10-2008, 19:24
Minchiata. Scusa, eh!

Ma prego

Best
21-10-2008, 19:27
mi torna in mente una cosa che dissi tempo fa. e cioè che in questo forum quando si parla di dischi in relazione alla loro presunta importanza c'è una tendenza piuttosto diffusa:

mi piace molto -----> capolavoro
non mi piace -----> prescindibilissimo

nightingalerider
21-10-2008, 19:30
mi torna in mente una cosa che dissi tempo fa. e cioè che in questo forum quando si parla di dischi in relazione alla loro presunta importanza c'è una tendenza piuttosto diffusa:

mi piace molto -----> capolavoro
non mi piace -----> prescindibilissimo

Sono capace di fare questa distinzione, quindi se dico che i Clash mi piacciono (pure se me sento più lontano che una volta) e nonostante ciò credo che siano un po'sopravvalutati, in alcuni contesti e da alcune persone, non mi sento per questo di ricadere nella categoria da te descritta.

A scanso di equivoci quando parlo di valore non intendo esattamente la stessa cosa che quando parlo di importanza. Perchè poi si apre tutto il discorso del '77, del momento storico del rock'n'roll eccetera.

Best
21-10-2008, 19:34
Sono capace di fare questa distinzione, quindi se dico che i Clash mi piacciono (pure se me sento più lontano che una volta) e nonostante ciò credo che siano un po'sopravvalutati, in alcuni contesti e da alcune persone, non mi sento per questo di ricadere nella categoria da te descritta.

io invece non mi spiego come tu faccia a non riconoscerne l'importanza. e ti parlo di importanza musicale, non politica. come ho già detto il secondo aspetto mi interessa relativamente.

nightingalerider
21-10-2008, 19:37
io invece non mi spiego come tu faccia a non riconoscerne l'importanza. e ti parlo di importanza musicale, non politica. come ho già detto il secondo aspetto mi interessa relativamente.

Ho appena detto che quando parlo di valore non parlo di importanza. Dicendo che sono sopravvalutati dico che non hanno il valore che gli s'è attribuito. L'importanza invece coinvolge fattori quali l'influenza sulle altre band e sul mondo in generale, tiene conto del fatto che sono stati al centro di un evento come quello del punk eccetera. Quindi sono importanti, non contesto. Contesto che il loro valore corrisponda alla loro importanza.

Best
21-10-2008, 19:39
Ho appena detto che quando parlo di valore non parlo di importanza. Dicendo che sono sopravvalutati dico che non hanno il valore che gli s'è attribuito. L'importanza invece coinvolge fattori quali l'influenza sulle altre band e sul mondo in generale, tiene conto del fatto che sono stati al centro di un evento come quello del punk eccetera. Quindi sono importanti, non contesto. Contesto che il loro valore corrisponda alla loro importanza.

perché guardi alla loro musica con un metro di giudizio falsato.

nightingalerider
21-10-2008, 19:40
perché guardi alla loro musica con un metro di giudizio falsato.

dai, spiegamelo.

giacoda
21-10-2008, 19:52
The Clash *****
Il secondo ****
London Calling ******
Sandinista *****
Combat Rock *****
L'ultimo (non ricordo il titolo, quello seza Mick Jones) ****

Dopo in Bad Religion vengono loro. Anche se i Bad Religion sono una spanna sopra.

beggar
21-10-2008, 19:55
andrebbe applicato ogni qual volta si sparano minchiate su gruppi che fuori da qui sono generalmente riconosciuti come band che hanno fatto la storia.

Però fuori da qui, fuori da certi contesti è molto buio. Là fuori tira una brutta aria, stanno riscrivendo la storia, anche della psichedelia.

zerosum
21-10-2008, 19:58
Però fuori da qui, fuori da certi contesti è molto buio. Là fuori tira una brutta aria, stanno riscrivendo la storia, anche della psichedelia.

Oddio, mica sono tanto sicuro di averti capito, eh?

Val
21-10-2008, 20:01
Io spezzo una lancia a favore di nightingalerider - per fortuna poi che ha detto che i Clash gli piacciono, se avesse detto il contrario non oso immaginare gli insulti - perchè sostanzialmente la penso anche io così, ovvero:

- i Clash hanno prodotto buona, a tratti buonissima musica

- sono stati ultrapompati dai radical chic di sinistra, ma ultrapompati non tanto per la musica che hanno prodotto, quanto per ciò che andavano rappresentando

- questo ultrapompaggio ha determinato in chi i Clash li ascolta o li ha ascoltati principalmente per una questione meramente musicale (che comunque non li considera la - o una delle - band migliore del pianeta) una sorta di prurito un pò fastidioso, che potrebbe anche essere indice di un sano snobismo, eh, e come reazione si è persa un pò la voglia di riascoltarsi i dischi.

- dead kennedys >>>>>> clash (questo non so se lo pensa anche nightingalerider :p)

nightingalerider
21-10-2008, 20:07
- dead kennedys >>>>>> clash (questo non so se lo pensa anche nightingalerider :p)

Devo ancora ascoltarli seriamente, per ora, di cover di I Fought The Law mi piace di più quella dei Clash :cool:

giacoda
21-10-2008, 20:08
Il ragionamento di Val è ultrasbagliato. La musica dei Clash è la cosa più importante. I Clash erano grandi musicisti e hanno prodotto grande musica. Che poi avessero certe tendenze in politica o seguissero una determinata ideologia non toglie e non aggiunge nulla alla bellezza della loro musica. La loro musica sarebbe stata bella, grande, innovativa, frizzante, energica, ecc anche nel caso in cui si fossero vestiti con l'uniforme nazista e avessero calzato gli stivali delle SS. Da bocciare e da respingere in toto il ragionamento di Val.

Federico Guglielmi
21-10-2008, 20:09
- sono stati ultrapompati dai radical chic di sinistra, ma ultrapompati non tanto per la musica che hanno prodotto, quanto per ciò che andavano rappresentando

Quando i Clash sono morti il concetto di "radical chic di sinistra" non era stato ancora codificato. Ed esisteva ancora una Sinistra.

Insomma, se ho capito bene la colpa dei Clash sarebbe quella di essere stati "adottati" post-mortem dalla categoria dei "radical chic di sinistra" e via enumerando?

Bologna, Piazza Maggiore, 1 giugno 1980.
Firenze, Stadio, 23 maggio 1981.
ma anche, con qualche distinguo,
Roma, Stadio Olimpico, 7 settembre 1984.

Io c'ero, e ho visto cosa erano i Clash, non solo musicalmente.

E (quasi) tutti voi davvero non sapete di cosa state parlando.

nightingalerider
21-10-2008, 20:10
vabbè, ultrà clashiani, annoverate giacoda tra le vostre fila, io non so più cosa dire...

nightingalerider
21-10-2008, 20:10
Quando i Clash sono morti il concetto di "radical chic di sinistra" non era stato ancora codificato. Ed esisteva ancora una Sinistra.

Insomma, se ho capito bene la colpa dei Clash sarebbe quella di essere stati "adottati" post-mortem dalla categoria dei "radical chic di sinistra" e via enumerando?

ma anche, con qualche distinguo.

io parlo dei dischi, l'argomento "dal vivo" non era nemmeno stato sollevato.

beggar
21-10-2008, 20:12
- dead kennedys >>>>>> clash

Sandinista >>> qualsiasi cosa dei Dead Kennedys, e non solo

Federico Guglielmi
21-10-2008, 20:12
io parlo dei dischi, l'argomento "dal vivo" non era nemmeno stato sollevato.

Io parlo invece dei Clash come concetto in senso lato.

Se dovessi spiegare agli alieni cos'è il rock'n'roll gli farei ascoltare Chuck Berry, i Rolling Stones e i Clash.

beggar
21-10-2008, 20:14
Se dovessi spiegare agli alieni cos'è il rock'n'roll gli farei ascoltare Chuck Berry, i Rolling Stones e i Clash.

.

Federico Guglielmi
Sandinista >>> qualsiasi cosa dei Dead Kennedys, e non solo

Ma che c'entra, non è questo il punto.

nightingalerider
Io parlo invece dei Clash come concetto in senso lato.

e tenendo fuori gli Stooges, daresti una falsa impressione della razza umana, provocando una guerra dei mondi:

giacoda
21-10-2008, 20:16

ma anche, con qualche distinguo,

E' vero, i radical chic sono spuntati quando non c'era più nulla da battagliare ma soltanto da riempire la testa propria e altrui di chiacchiere senza fine.
I Clash appartegono ad un'epoca in cui non erano ancora spuntati all'orizzonte - come classe - i radical schic.

Federico Guglielmi
21-10-2008, 20:18
e tenendo fuori gli Stooges, daresti una falsa impressione della razza umana, provocando una guerra dei mondi:

Com'è noto io venero Iggy Pop forse più di chiunque altro, ma ciò non ottenebra le mie valutazioni "obiettive": ai fini dell'inquadramento del concetto di r'n'r - del suo ABC, per capirci meglio - a un eventuale alieno, i Clash sarebbero più funzionali degli Stooges.

nightingalerider
21-10-2008, 20:22
Com'è noto io venero Iggy Pop forse più di chiunque altro, ma ciò non ottenebra le mie valutazioni "obiettive": ai fini dell'inquadramento del concetto di r'n'r - del suo ABC, per capirci meglio - a un eventuale alieno, i Clash sarebbero più funzionali degli Stooges.

Non sono per niente d'accordo.

Infatti, se dovessi dare all'alieno la MIA idea di rock'n'roll, gli farei sentire probabilmente Gloria o Ask The Angels... ma se dovessi fargli capire che cos'è oggettivamente il rock'n'roll, probabilmente sono d'accordo, Chuck Berry e Stones, ma poi The Stooges.

beggar
21-10-2008, 20:31

Perché nei Clash si declina perfettamente il concetto di Street fighting man (band), a mio parere, oltre a perseguire le aperture soul e reggae che arrivano fino al dub. E poi perché sono al contempo figli del loro tempo come fuori dal tempo, cosa che riesce solo ai titani della musica.

Reef
21-10-2008, 20:32
Al di là dei giudizi soggettivi e dei gusti:

I Clash sono il gruppo che più di ogni altro (insieme ai soli Talking Heads, che però erano più cerebrali e meno sanguigni) ha prodotto (ed introdotto) la fusione totale tra i generi.
Ascolti i loro dischi e respiri libertà (musicale).
Il fatto che, inoltre, fossero genuinamente idealisti è soltanto un valore aggiunto.

Immensi!

Star69
21-10-2008, 23:26
Sarà forse che non mi piacciono proprio per la commistione di generi?

quentin compson
21-10-2008, 23:29
Non fregherà a nessuno, ma a me non sono mai piaciuti.

Quoto, anche nell'indispensabile premessa

nightingalerider
21-10-2008, 23:33
per dire, perchè i Replacements se magnano i Clash (sempre sul terreno del rock'n'roll) epperò sono molto meno famosi e considerati meno importanti?

nihil82
21-10-2008, 23:50
per dire, perchè i Replacements se magnano i Clash (sempre sul terreno del rock'n'roll) epperò sono molto meno famosi e considerati meno importanti?NO

I Clash so meglio cristo! DAI! ma la musica dei clash LA MUSICA l'avete sentita? A me basterebbe pure un SUper Black Market Clash.

spike
21-10-2008, 23:54
Le critiche che si muovono nei confronti dei clash, in questo thread, sono al limite del ridicolo.
Gusti son gusti, e non si discutono.. ma ai clash non si può oggettivamente muovere alcuna critica.

nightingalerider
21-10-2008, 23:56
buon candidato al beggarino d'oro...

Val
22-10-2008, 00:00

Certo, ma - come dici tu stesso - sono stati "adottati" post-mortem dalla categoria dei "radical chic di sinistra", e ovviamente non è colpa loro, caspita!
Rimane comunque il fatto che oggi non ho proprio voglia di riascoltarli, cazzo ne so perchè, nonostante sia consapevole della loro enorme importanza.

E viva la soggettività!

spike
22-10-2008, 00:03
buon candidato al beggarino d'oro...
Se si vincono anche dei soldi, ci sto.

Star69
22-10-2008, 00:06
Se si vincono anche dei soldi, ci sto.

Al massimo una bottiglia di trebbiano d'abruzzo in purezza e un sacco di pernacchie.

Dai ci si accontenta no?

spike
22-10-2008, 00:08
Al massimo una bottiglia di trebbiano d'abruzzo in purezza e un sacco di pernacchie.

Dai ci si accontenta no?
Massì oh.. in questi tempi di recessione si porta a casa tutto eh..

nightingalerider
22-10-2008, 00:09
Massì oh.. in questi tempi di recessione si porta a casa tutto eh..

voi scherzate, ma esiste... o almeno sta per esistere.

Harry Call
22-10-2008, 00:58
ascoltatevi i Radiohead, i Blur, i Verve e tutti gli altri che soffrono della depressione post-Smiths colpevoli per sempre

e crepate cazzo!

beggar
22-10-2008, 02:01
NO

I Clash so meglio cristo! DAI! ma la musica dei clash LA MUSICA l'avete sentita? A me basterebbe pure un SUper Black Market Clash.

Basterebbe una scoreggia di Strummer. Preconcetti. Giovanilismi, e altri 'ismi'.

nightingalerider
22-10-2008, 02:05
Basterebbe una scoreggia di Strummer. Preconcetti. Giovanilismi, e altri 'ismi'.

Forse la parola che stai cercando è "Capitalismi" :mr:green:

beggar
22-10-2008, 02:17
C'entra anche quello, ma intendevo revisionismi...

zlatan80
22-10-2008, 02:25
I Clash sono il gruppo che più di ogni altro (insieme ai soli Talking Heads, che però erano più cerebrali e meno sanguigni) ha prodotto (ed introdotto) la fusione totale tra i generi.
Ascolti i loro dischi e respiri libertà (musicale).

Immensi!

ringrazia brian eno...

Superfuzz
22-10-2008, 08:04

oddio su questo,e solo su questo Federico, non sarei tanto d'accordo, ma vabbè per quanto mi riguarda i Clash hanno fatto "solo" un album rock'n'rolle indispensabile in assoluto: il terzo ovviamente. Il primo è un gran bel disco, indispensabile nella lista punk 77, il secondo anche bello ma non indispensabile, il quarto direi che è altra cosa e comunque a me non mi ha mai esaltato troppo, pur riconoscendene la grande importanza. Quello che viene dopo va dal buono al brutto ma comunque niente di indispensabile.

Ecco ho detto anch'io la mia :bigmouth:.

Per quanto rigurda gli Stooges trovo che tutta la loro produzione sia rock'n'rolle indispensabile, essenziale direi :); Funhouse in particolare è forse il disco autenticamente rock'n'rolle più grande di sempre e per sempre.

Raindog
22-10-2008, 09:27
Chiudete il topic :mr:green:

Val
22-10-2008, 09:34
E comunque rimane il fatto che

Dead Kennedys >>>> Clash >>>> Bad Religion

http://img296.imageshack.us/img296/9246/jello2nc2.jpg (http://imageshack.us)

Federico Guglielmi
22-10-2008, 09:36
Chiudete il topic :mr:green:

In realtà bisognerebbe chiudere il forum.

Voglio dire... qui dentro di stronzate se ne scrivono a iosa, ma certe proprio non si possono leggere. Mi fanno star male.

Echo Beach
22-10-2008, 09:39
Parole sante, Guglielmi!

Garry
22-10-2008, 09:44
per dire, perchè i Replacements se magnano i Clash (sempre sul terreno del rock'n'roll) epperò sono molto meno famosi e considerati meno importanti?
perchè, ad esempio, i Replacements NON si magnano i Clash manco se li aggrediscono mentre stanno dormendo.

iena
22-10-2008, 09:50
'sto thread fa più ridere di quello su Guzzanti

Superfuzz
22-10-2008, 10:01
In realtà bisognerebbe chiudere il forum.

Voglio dire... qui dentro di stronzate se ne scrivono a iosa, ma certe proprio non si possono leggere. Mi fanno star male.

non sarà mica che non sei d'accordo su Funhouse?! :mr:green:

Val
22-10-2008, 10:05
C'è però da dire che quando si parla di certi personaggi la vostra obiettività - e il rispetto per le idee altrui, che possono avere lo stesso valore delle vostre - va a farsi fottere eh.

Federico Guglielmi
22-10-2008, 10:10
C'è però da dire che quando si parla di certi personaggi la vostra obiettività - e il rispetto per le idee altrui, che possono avere lo stesso valore delle vostre - va a farsi fottere eh.

Le idee sono una cosa, le vaccate cosmiche un'altra.

Ribadisco: ok non apprezzare i Clash, ok preferirgli (soggettivamente) altre band... ma qui si va ben oltre.

Meritereste la sordità.

Superfuzz
22-10-2008, 10:23

Ribadisco: ok non apprezzare i Clash, ok preferirgli (soggettivamente) altre band... ma qui si va ben oltre.

Meritereste la sordità.

boh non ho letto bene tutto il thread, ho letto tutto bene solo dal post tuo sul confronto Stooges-Clash e, davvero, vaccate non ne ho lette, se non diversi livelli di gradimento verso i nostri...

Federico Guglielmi
22-10-2008, 10:25
boh non ho letto tutto il thread, son partito dal post tuo sul confronto Stooges-Clash e, davvero, vaccate non ne ho lette, se non diversi livelli di gradimento verso i nostri...

Beh, allora leggilo tutto.

Poi ne riparliamo.

Edna Million
22-10-2008, 10:26

Meritereste la sordità.

non ho letto il resto del topic, lo ammetto. ma un post così merita la mia totale spontanea adesione.

filoca
22-10-2008, 10:30
...tu guarda che cazzo di casino ho combinato solo per aver evidenziato il fatto che il cd live at shea stadium e il dvd revolution rock meritassero uno straccio di topic!!!...quante chiacchiere inutili...era meglio che non lo aprivo sto thread...tolgo il disturbo..ciao

Superfuzz
22-10-2008, 10:31
Beh, allora leggilo tutto.

Poi ne riparliamo.

ok magari in pausa pranzo ci provo...

edweeno
22-10-2008, 10:35

Meritereste la sordità.

mo' ti provoco
ma non avevi detto da qualche parte che neppure tu impazzivi per loro almeno inizialmente?

santos
22-10-2008, 10:45
Come disse "qualcuno" viviamo in tempi con troppo relativismo!!! :mr:green:

Comunque è strano vedere sperticamenti esagerati sul thread "1997" in cui ogni album sembra epocale e poi leggere così tante critiche sui clash.
Sembriamo tanti piccoli scaroupphy.

Val
22-10-2008, 10:47

Meritereste la sordità.

Io sono un pò lento, perdonami, ma mi spieghi esattamente quali sono - se è a me che ti stai riferendo, ma visto che hai quotato un mio post suppongo di si - in cosa consiste l'"oltre" a cui fai riferimento? E' per la cosa dei radical chic di sinistra? Non è forse vera? E' perchè non ho più voglia di ascoltare i Clash? Non capisco, davvero.

Val
22-10-2008, 10:49
Come disse "qualcuno" viviamo in tempi con troppo relativismo!!! :mr:green:

Comunque è strano vedere sperticamenti esagerati sul thread "1997" in cui ogni album sembra epocale e poi leggere così tante critiche sui clash.
Sembriamo tanti piccoli scaroupphy.

Cioè, io voglio capire, ma vi sembra che in questo topic ci siano così tante critiche sui Clash? Cioè, mi sembra naturale che a qualcuno - come StarRenato ad esempio - possano non piacere, ma non mi sembra che qui la gente a cui non piacciono sia poi così tanta...

comunque la maggior parte di voi è talebana forte eh.

G'Twin
22-10-2008, 10:52
Che poi i Clash sono un abbaglio collettivo come i Primals :-D:-D:-D:-D

the.killer
22-10-2008, 10:55
I Clash sono sottovalutatissimi.

Sono stati IMMENSI.

ma come se fa....

Val
22-10-2008, 10:59
Che poi i Clash sono un abbaglio collettivo come i Primals :-D:-D:-D:-D

Haha, dai non gettare benzina sul fuoco che dopo ci credono per davvero a queste cose!

chango
22-10-2008, 11:09
Ma mentre scrivete queste cose, almeno , avete la decenza di (ri)sentirvi un album dei Clash. O almeno avete mai sentito un loro album più di una volta ??

Spesso qui si parla senza sentire gli album o dando giudizi su album ascoltati una o due volte. Qui non c'entra avere idee diverse, ma sparare proprio cazzate gratuite.

Voi siete Malati.

santos
22-10-2008, 11:10
Cioè, io voglio capire, ma vi sembra che in questo topic ci siano così tante critiche sui Clash? Cioè, mi sembra naturale che a qualcuno - come StarRenato ad esempio - possano non piacere, ma non mi sembra che qui la gente a cui non piacciono sia poi così tanta...

Secondo me quando si parla di dischi o gruppi possiamo farlo in 2 modi, uno facendo considerazioni personali, (soggettive e discutibili dove chi esprime un parere ha per forza ragione in quanto si parla di gusti) oppure parlare in senso generale di storia della musica (in cui il gusto personale andrebbe messo in secondo piano per avere una visione completa delle cose).

A volte capita di leggere di Rolling Stones, Nirvana, Sex Pistols,Husker Du o Clash come gruppi sopravvalutati, e non si capisce bene dove finisca il gusto personale del momento e dove cominci il desiderio di esprimere una verità assoluta.

Comunque quando ho scritto il precedente intervento non mi riferivo a te.....

beggar
22-10-2008, 11:12
Meritereste la sordità.

Ne è la causa... :mrgreen:

Val
22-10-2008, 11:15
Ma mentre scrivete queste cose, almeno , avete la decenza di (ri)sentirvi un album dei Clash. O almeno avete mai sentito un loro album più di una volta ??

Spesso qui si parla senza sentire gli album o dando giudizi su album ascoltati una o due volte. Qui non c'entra avere idee diverse, ma sparare proprio cazzate gratuite.

Voi siete Malati.

Per quanto mi riguarda, gli album dei Clash in passato (diciamo per una buona decina di anni, ma forse più) li ho ascoltati decine e decine di volte - l'omonimo e London Calling in particolare (di quest'ultimo ho anche comprato il cd ciccioso, perchè è una pietra miliare della musica) - quindi mi chiamo fuori e a parte un pò di raffreddore no, non sono malato.

Star69
22-10-2008, 11:24

Voi siete Malati.

Ecco questo è iltipo di intervento che maggiormente aborro, come si fa a dare per scontato che uno che non apprezzi un gruppo non lo abbia mai ascoltato o lo abbia fatto superficialmente? Ma perchè? Per me è l'esatto contrario, io me li ascolto e riascolto tutti, cazzo tutti per capire cosa ci trova la gente di tanto importante, me li giro e rigiro per giorni, in macchina a casa, sul cesso, cerco quell'emozione che non arriverà mai perchè non mi piacciono.

Federico la tua competenza mi fa credere nelle tue ragioni, ma non posso non avere ilsospetto che i tuoi ragionamenti siano almeno un poco viziati dall'aver assistito in tempo reale.

sun777
22-10-2008, 11:26
Per quanto mi riguarda, gli album dei Clash in passato (diciamo per una buona decina di anni, ma forse più) li ho ascoltati decine e decine di volte - l'omonimo e London Calling in particolare (di quest'ultimo ho anche comprato il cd ciccioso, perchè è una pietra miliare della musica) - quindi mi chiamo fuori e a parte un pò di raffreddore no, non sono malato.

ma magari stai per prendere l'nfluenza:mr:green: scherzo io sono per il pensiero giudizio gusto libero (entro determinati limiti....tipo no a: "i clash sono neri" ma si a:"i clash nn mi piacciono"):)

Federico Guglielmi
22-10-2008, 11:26
mo' ti provoco
ma non avevi detto da qualche parte che neppure tu impazzivi per loro almeno inizialmente?

Ho sempre ammesso di avere avuto un rapporto un po' atipico, con i Clash. Qui lo spiego un po' meglio:

http://www.ondarock.it/speciali/clash_guglielmi.htm

E in questo modo scongiuro il rischio che qualcuno possa credere che affermo certe cose per cieco fanatismo. Dico con la massima chiarezza, ad esempio, che per me (insomma, a livello personale) a quei tempi contavano più i Ramones, i Germs, i Dead Kennedys e i Devo.

Ma ci sono dati oggettivi dai quali non si può prescindere.

Drunk on the moon
22-10-2008, 11:34
ascoltatevi i Radiohead, i Blur, i Verve e tutti gli altri che soffrono della depressione post-Smiths colpevoli per sempre

e crepate cazzo!

:lolor::lolor::lolor::lolor:

Harry Call e' uno degli utenti che leggo piu' assiduamente che c'e' sempre da imparare, ma questo post e' assolutamente da incorniciare :lolor::lolor::lolor:

(sara' che se ripeto cosa penso io degli Smiths, la crocifissione tocca a me e Nightie si incarichera' della faccenda lancia-nel-costato :rolleyes: )

Quanto ai Clash, due cose anzi tre
-vero tutto quel che volete sul radical-sciccume di sinistra che si e' appropriato di loro (ma non solo), ma fermandosi ai tipi di pubblico ci si priverebbe di un sacco di bella musica
-i Clash molto oltre la faccenda politica sono stati veramente interessanti e rilevanti, questo glielo si puo' riconoscere anche senza andarci ai matti, o non trovandoli "geniali" rispetto ai propri canoni. Come diceva santos, mi pare, in un'ottica di ricostruzione storica non gli si puo' levare niente.
-agli alieni Berry, Stones e Stooges.

beggar
22-10-2008, 11:38
Oltre a non ascoltare si può anche ascoltare male, fuori tempo e senza riferimenti adeguati e chiavi di lettura.

chango
22-10-2008, 11:40
Ecco questo è iltipo di intervento che maggiormente aborro, come si fa a dare per scontato che uno che non apprezzi un gruppo non lo abbia mai ascoltato o lo abbia fatto superficialmente? Ma perchè? Per me è l'esatto contrario, io me li ascolto e riascolto tutti, cazzo tutti per capire cosa ci trova la gente di tanto importante, me li giro e rigiro per giorni, in macchina a casa, sul cesso, cerco quell'emozione che non arriverà mai perchè non mi piacciono.

Federico la tua competenza mi fa credere nelle tue ragioni, ma non posso non avere ilsospetto che i tuoi ragionamenti siano almeno un poco viziati dall'aver assistito in tempo reale.
Come ho scritto anche nell'intervento da te quotato, non c'entra avere idee diverse ma certi commenti esulano da questo.

Evidentemente non i tuoi. A me se a qualcuno non piacciono i Clash non importa niente e di certo non me ne faccio una malattia. E' lo sparare cazzate Gratuite,dalle quali si evince anche che uno non abbia ascoltato i loro album, che mi da fastidio.

chango
22-10-2008, 11:41
Oltre a non ascoltare si può anche ascoltare male, fuori tempo e senza riferimenti adeguati e chiavi di lettura.
.

Drunk on the moon
22-10-2008, 11:45

si' ma questo e' difficile che ti faccia piacere qualcosa che non e' nelle tue corde: al massimo ti permette di inquadrarlo meglio e fare quelle ricostruzioni storiche di cui si parlava con piu' obbiettivita'. Per esempio se i Clash non mi piacessero, con quel che tu dici (riferimenti, informazioni, chiavi di lettura) li reputerei lo stesso degli innovatori e dei pionieri destinati a rimanere punti di riferimento per decenni.

Per il resto a me sono piaciuti a pelle, li ho trovati esplosivi e sfacciatamente fichi subito, anche senza "interpretazioni".

Ma davvero non la tirerei tanto lunga con "eh se non ti piacciono e' perche' hai frainteso". Se non ti piacciono puo' anche darsi che ne sai quanto uno storico ma non fanno per te lo stesso, puo' succedere.

Val
22-10-2008, 11:48

Certo, ma più semplicemente ciò che si ascolta può anche non piacere.
(sarebbe ora di riaprire il glorioso topic "sparatela grossa" dove ognuno di noi demoliva qualche divinità musicale :mr:green:)

Val
22-10-2008, 11:49
E' lo sparare cazzate Gratuite,dalle quali si evince anche che uno non abbia ascoltato i loro album, che mi da fastidio.

Uh, questo anche a me, capperi! Sparare giudizi senza conoscere è una cosa più ammissibile quando si hanno 15 anni e si vuole fare i grossi, poi però basta...

beggar
22-10-2008, 11:56
Certo, ma più semplicemente ciò che si ascolta può anche non piacere.
(sarebbe ora di riaprire il glorioso topic "sparatela grossa" dove ognuno di noi demoliva qualche divinità musicale :mr:green:)

Ma infatti i Clash, come ogni altro gruppo od artista, possono legittimamente non piacere. Non era questo il punto, no?!

Best
22-10-2008, 11:57
-vero tutto quel che volete sul radical-sciccume di sinistra che si e' appropriato di loro (ma non solo), ma fermandosi ai tipi di pubblico ci si priverebbe di un sacco di bella musica
-i Clash molto oltre la faccenda politica sono stati veramente interessanti e rilevanti, questo glielo si puo' riconoscere anche senza andarci ai matti, o non trovandoli "geniali" rispetto ai propri canoni.

ecco, secondo me il succo di tutto il bailamme reazionario sta qua. e aggiungo che non si può giudicare la musica dei clash ascoltandoli con l'orecchio del 2008, perché grazie al piffero che potrebbero sembrare una buonissima band ma nulla per cui cascare a piedi all'aria (che poi era ciò di cui stavo parlando ieri con nightingale prima di uscire di casa in tutta fretta).

e dici poco star..! credo (posso solo immaginare purtroppo) che per un gruppo come i clash l'aver assistito in tempo reale sia una condizione magari non fondamentale, ma sicuramente privilegiante nel momento in cui si esprime un giudizio oggettivo.

c'è un aspetto del tuo discorso che non mi spiego poi. più che legittimo dire "ho ascoltato e riascoltato i clash ma davvero non riescono a piacermi"...però è diverso rispetto all'affermare "ho ascoltato e riascoltato i clash ma davvero non vedo cosa avessero di speciale rispetto ad altre band". capisci cosa intendo? è una distinzione concettuale importantissima secondo me.

beh dài val...c'è stato un periodo qua dentro in cui a dire "i liars non mi entusiasmano", ad esempio, ci si beccava ogni genere possibile di insulto. in questo caso il problema poi è proprio l'obiettività di chi trova i clash sopravvalutati che va a farsi fottere annebbiata dai gusti personali.

beggar
22-10-2008, 11:57
si' ma questo e' difficile che ti faccia piacere qualcosa che non e' nelle tue corde: al massimo ti permette di inquadrarlo meglio e fare quelle ricostruzioni storiche di cui si parlava con piu' obbiettivita'. Per esempio se i Clash non mi piacessero, con quel che tu dici (riferimenti, informazioni, chiavi di lettura) li reputerei lo stesso degli innovatori e dei pionieri destinati a rimanere punti di riferimento per decenni.

Non si parlava, infatti, di gusti.

santos
22-10-2008, 12:01
Ma davvero non la tirerei tanto lunga con "eh se non ti piacciono e' perche' hai frainteso". Se non ti piacciono puo' anche darsi che ne sai quanto uno storico ma non fanno per te lo stesso, puo' succedere.

Ed è per questo che bisogna riaprire lo "spariamola grossa thread" !

Tim Abbot
22-10-2008, 12:07

Dai, è lo stesso discorso che abbiamo fatto mille volte su mille altri gruppi e artisti, voglio dire, vale per Bob Marley non deve valere per i Clash? Chiaro che anche Marley è molto di più che un simbolo di sinistra...

OT: Madonna, ieri notte stavo guardando Protestantesimo (sono di parte ma che tristezza...) e di sottofondo all'ennesimo, stronzo servizio sulla multiculturalità-multietnicità (con i soliti tromboni della coscienza civile), c'era il solito, pietoso reggae d'accatto. Niente contro il reggae (che qui si rischia grosso), ma molto contro il suo abuso ideologico ad minchiam.

secondo me è qui il messaggio incriminato che ha dato il via a tutto. e il punto continua ad essere: e allora?

problemi di chi dice di ascoltarli ed esserne fan solo perchè lo sono i loro amici o perchè storicamente sono stati fondamentali.

i Clash si giudicano per la musica non per chi li ascolta (o dice di), altrimenti 3/4 di questo forum dovrebbe deprimersi per quanti buzzurri che magari si nutrono proprio di Modena City Ramblers o Bandabardò s'ascoltano i Radiohead solo per l'immagine da geniacci cervelloni e perchè se non ti piacciono sei uno sfigato..

il punto non era affatto che i Clash non possano piacere, solo che certe minchiate legate con la musica non dovrebbero mai leggersi, e non solo nel caso dei Clash. o, se proprio si devono scrivere, almeno assumersi la responsabilità delle critiche e la pioggia di merda che uno si beccherà, a ragione, addosso

fine del discorso - e non lo dice un fan terminale dei Clash, per intenderci

Val
22-10-2008, 12:13
Ma infatti i Clash, come ogni altro gruppo od artista, possono legittimamente non piacere. Non era questo il punto, no?!

Qual'era il punto?

Best
22-10-2008, 12:14
Qual'era il punto?

che va riconosciuta una realtà oggettiva al di là dei gusti.
altrimenti ognuno si costruisce un mondo fittizio sulla base delle proprie preferenze.

edweeno
22-10-2008, 12:15

l'importanza storica mi pare che non l'abbia messa in discussione nessuno

Best
22-10-2008, 12:16

invece sì, altrimenti non staremmo qua ancora a discutere.
e soprattutto guglielmi non avrebbe augurato la sordità a mezzo forum :mr:green:

Val
22-10-2008, 12:17

Allora sono pienamente d'accordo, perbacco! Però la voglia di riascoltarli non ce l'ho uguale a prima.

Drunk on the moon
22-10-2008, 12:18
ecco, secondo me il succo di tutto il bailamme reazionario sta qua. e aggiungo che non si può giudicare la musica dei clash ascoltandoli con l'orecchio del 2008, perché grazie al piffero che potrebbero sembrare una buonissima band ma nulla per cui cascare a piedi all'aria

e dici poco star..! credo (posso solo immaginare purtroppo) che per un gruppo come i clash l'aver assistito in tempo reale sia una condizione magari non fondamentale, ma sicuramente privilegiante nel momento in cui si esprime un giudizio oggettivo.

c'è un aspetto del tuo discorso che non mi spiego poi. più che legittimo dire "ho ascoltato e riascoltato i clash ma davvero non riescono a piacermi"...però è diverso rispetto all'affermare "ho ascoltato e riascoltato i clash ma davvero non vedo cosa avessero di speciale rispetto ad altre band". capisci cosa intendo? è una distinzione concettuale importantissima secondo me.

beh dài val...c'è stato un periodo qua dentro in cui a dire "i liars non mi entusiasmano", ad esempio, ci si beccava ogni genere possibile di insulto. in questo caso il problema poi è proprio l'obiettività di chi trova i clash sopravvalutati che va a farsi fottere annebbiata dai gusti personali.

Son d'accordo sul fatto de "l'orecchio del 2008", nel senso che il tempo puo' falsare la prospettiva, ma possono anche essere le band del 2008 a finire malamente ridimensionate :??xx??:
Pero' credo che anche questo venga parecchio dopo il fatto, epidermico e carnale, del trovare una musica che ti appartiene - fenomeno la cui spiegazione sara' sempre ambigua e mai pienamente possibile, un po' come l'amore :rolleyes:
per carita', e' anche possibile apprezzare per atto di volonta' qualcosa che risponda "concettualmente" a dei requisiti razionalmente, culturalmente valutati ma... cheppalle :rolleyes: Parlo per me,ovviamente.

Sul fatto di essere presenti in tempo reale, forse questo fa piu' velo che luce sull'obbiettivita'. Io mi sono fiondato a vedere i Clash dal vivo e credo che sul mio giudizio personale la cosa pesi parecchio. Ci pensavo, mentre sorvolavo il topic sul progghe, alla differenza di sguardo tra chi gli anni li attraversa in presa diretta e chi poi li ricostruisce arrivando dopo: se si tratta di persone capaci di obbiettivita', il loro e' uno sguardo meno appassionato (forse) ma anche piu' distaccato, e piu' da "storico". Non fosse altro che ha molti piu' dati di valutazione a disposizione, e che spesso un fenomeno e' piu' perimetrabile quando e' concluso che quando e' in pieno svolgimento.

edit: per me il motivo del contendere e' che chi non apprezza (legittimamente) i Clash ha ritenuto (a torto?... :rolleyes: ) di essersi sentito augurare la sordita' o accusato di dire minchiate perche' "DEVI amare i Clash perche' sono stati storici e se non li ami e' solo perche' sei superficiale/non li hai ascoltati/non li hai capiti" :rolleyes:

edweeno
22-10-2008, 12:18
invece sì, altrimenti non staremmo qua ancora a discutere.

si ma chi, qualche nome cacchio che è qualche pagina che è tutto molto nebbioso

Val
22-10-2008, 12:20

Ma infatti anche a me pare così, a questo punto chiedo: dov'è che l'importanza storica è stata messa in discussione? Forse sono io che mi sto perdendo.

Best
22-10-2008, 12:27
edit: per me il motivo del contendere e' che chi non apprezza (legittimamente) i Clash ha ritenuto (a torto?... :rolleyes: ) di essersi sentito augurare la sordita' o accusato di dire minchiate perche' "DEVI amare i Clash perche' sono stati storici e se non li ami e' solo perche' sei superficiale/non li hai ascoltati/non li hai capiti" :rolleyes:

ecco, bravo...ti rispondo all'edit che faccio prima. per quanto mi riguarda ciò che ha detto federico è chiaro e ben poco fraintendibile...e non è: "DEVI amare i clash perché sono un gruppo importante". diversamente è: "NON PUOI dire cazzate a proposito dei clash solo perché non sono nelle tue corde". e mi trova completamente d'accordo, pur non essendo anch'io un fanatico di strummer e ghenga.

sul fatto della presenza in tempo reale continuo a pensare, invece, che sia - per il discorso che facevo - un valore aggiunto. perché sono sicuro che ascoltare i dischi dei clash, ma non solo, senza avere mai avuto la possibilità di vederli live (espressione massima per band di quel calibro secondo me) rappresenti per me una piccola mutilazione.

chango
22-10-2008, 12:29

E' partito tutto da questa frase e poi è stato un rotolone di minchiate.

zerosum
22-10-2008, 12:29
...e aggiungo che non si può giudicare la musica dei clash ascoltandoli con l'orecchio del 2008, perché grazie al piffero che potrebbero sembrare una buonissima band ma nulla per cui cascare a piedi all'aria

Boh, io non sono d'accordo neanche con questo (mesà che sono davvero Talebano). Se London Calling uscisse oggi nel 2008 non lo considererei di certo un album rivoluzionario, ma sarebbe l'unico disco che metterei in top 10 perchè non ci sarebbe spazio neanche per il secondo posto! :mr:green:

Val
22-10-2008, 12:31
ecco, bravo...ti rispondo all'edit che faccio prima. per quanto mi riguarda ciò che ha detto federico è chiaro e ben poco fraintendibile...e non è: "DEVI amare i clash perché sono un gruppo importante". diversamente è: "NON PUOI dire cazzate a proposito dei clash solo perché non sono nelle tue corde". e mi trova completamente d'accordo, pur non essendo anch'io un fanatico di strummer e ghenga.

Eh ma io sto cercando di capire quali siano esattamente queste cazzate (dette da qualcuno a cui non piacciono i Clash, stai dicendo, quindi io mi autoescludo - e pure nightingalerider che ha detto pure lui che gli piacciono), e chi le ha dette. Su, dai, un pò di chiarezza che sennò mica si capisce!

Val
22-10-2008, 12:34
E' partito tutto da questa frase e poi è stato un rotolone di minchiate.

ah, avevo già dimenticato questa frase di Kekko :p
nello specifico mi sa che è stata l'accusa di "cercare di piacere a tutti quanti" che ha fatto venire l'orticaria un pò a tutti. Una frase che trova anche me in disaccordo (perchè neanche io penso che i Clash facessero musica per cercare di piacere a tutti quanti).

nightingalerider
22-10-2008, 12:34
secondo me è qui il messaggio incriminato che ha dato il via a tutto. e il punto continua ad essere: e allora?

problemi di chi dice di ascoltarli ed esserne fan solo perchè lo sono i loro amici o perchè storicamente sono stati fondamentali.

i Clash si giudicano per la musica non per chi li ascolta (o dice di), altrimenti 3/4 di questo forum dovrebbe deprimersi per quanti buzzurri che magari si nutrono proprio di Modena City Ramblers o Bandabardò s'ascoltano i Radiohead solo per l'immagine da geniacci cervelloni e perchè se non ti piacciono sei uno sfigato..

il punto non era affatto che i Clash non possano piacere, solo che certe minchiate legate con la musica non dovrebbero mai leggersi, e non solo nel caso dei Clash. o, se proprio si devono scrivere, almeno assumersi la responsabilità delle critiche e la pioggia di merda che uno si beccherà, a ragione, addosso

fine del discorso - e non lo dice un fan terminale dei Clash, per intenderci

Se quello è il messaggio incriminato eccomi qua, ma la pioggia di merda addirittura? Qual'è la minchiata grossa?

andiamo con ordine, di nuovo

1. Ok, mi rimangio quella sui Replacements (che pure in my book restano più grandi dei Clash). I Replacements sono una cosa e i Clash un'altra.

2. Continuo a trovare i Clash una grande band che ha fatto dei grandi dischi

3. Ribadisco per l'ennesima volta che l'importanza storica non si contesta, '77, rock'n'roll, momenti storici in cui c'era anche Federico G., hanno fatto conoscere la musica nera a Eddy C.

4. Ribadisco pure che l'importanza storica mi sembra UN PO' eccessiva rispetto al valore intrinseco (cioè a quanto so' belle le canzoni, per capirci).

Oooooh.

nightingalerider
22-10-2008, 12:36
ah, avevo già dimenticato questa frase di Kekko :p
nello specifico mi sa che è stata l'accusa di "cercare di piacere a tutti quanti" che ha fatto venire l'orticaria un pò a tutti. Una frase che trova anche me in disaccordo (perchè neanche io penso che i Clash facessero musica per cercare di piacere a tutti quanti).

Ma infatti (se la gente leggesse) non c'era scritto da nessuna parte "cercare di piacere". C'è scritto "se metti un loro disco non scontenti nessuno", cioè "piacciono a tutti quanti". Se non capite la differenza vi ci vuole il ripassino.

Edit: ho sbagliato io, scusate: C'è scritto anche "cercare di piacere". Io avevo memorizzato solo la frase di Biafra anche perchè pareva che la polemica fosse su questa.

Best
22-10-2008, 12:46
Boh, io non sono d'accordo neanche con questo (mesà che sono davvero Talebano). Se London Calling uscisse oggi nel 2008 non lo considererei di certo un album rivoluzionario, ma sarebbe l'unico disco che metterei in top 10 perchè non ci sarebbe spazio neanche per il secondo posto! :mr:green:

intendevo dire che ascoltare london calling nel 1979 doveva rappresentare un'onda d'urto che non è paragonabile alla reazione che si avrebbe se uscisse oggi nel 2008. ma poi vabeh, qua si entra nel territorio della sega mentale.

Eh ma io sto cercando di capire quali siano esattamente queste cazzate (dette da qualcuno a cui non piacciono i Clash, stai dicendo, quindi io mi autoescludo - e pure nightingalerider che ha detto pure lui che gli piacciono), e chi le ha dette. Su, dai, un pò di chiarezza che sennò mica si capisce!

ha provveduto chango.

Drunk on the moon
22-10-2008, 12:48

sul fatto della presenza in tempo reale continuo a pensare, invece, che sia - per il discorso che facevo - un valore aggiunto. perché sono sicuro che ascoltare i dischi dei clash, ma non solo, senza avere mai avuto la possibilità di vederli live (espressione massima per band di quel calibro secondo me) rappresenti per me una piccola mutilazione.

ma chi l'ha scritta la cosa di chango? Abbiamo quote e multiquote ma riusciamo a non raccapezzarci lo stesso, io vi adoro :lol:
... l'unica cazzata-forzatura che ho letto da Nightie e' la faccenda del pubblico politico, per i motivi gia' esposti.... poi sulla "bellezza delle canzoni", li' e' un dato eminentemente soggettivo, Night :) E nel caso dei Clash entra in ballo qualcosa di diverso e di oggettivamente constatabile, come la capacita' di fondere nel r'n'r linguaggi e sonorita' diverse: oggi e' moneta corrente, ma allora era impensabile e financo eretico :??xx??: (questo a proposito di ottica storica: se poi ti piacciono di piu' i Replacements, anche che non fossi perfettamente d'accordo, CHAPEAU!.. ma e' un po' come a me che mi piacciono di piu' i Kinks dei Beatles, e questo sol perche' li ho ascoltati fottendomene del loro -allora- antipaticissimo pubblico snob che li preferiva ai Beatles solo per distinguersi dal volgo :lol: )

Val
22-10-2008, 12:48
ha provveduto chango.

infatti ho anche risposto alla velocità della luce

Best
22-10-2008, 12:52
ma chi l'ha scritta la cosa di chango? Abbiamo quote e multiquote ma riusciamo a non raccapezzarci lo stesso, io vi adoro :lol:

disco beatz.

ma il non-raccapezz continua: drunk, perché hai risposto a nightingale quotando me? :-D

nightingalerider
22-10-2008, 12:58
disco beatz.

Che tra l'altro secondo me leggendo il post neanche lui ha detto che non gli piacciono.

Per rispondere a Drunk, quella del pubblico politico (politico forse è un'esagerazione) era per spiegare perchè secondo me la loro importanza (comunque grandissima) è esagerata rispetto al valore...almeno una parte della spiegazione, poi c'è il fatto del momento storico e il fatto di essere lì a vedere con i proprio occhi sulla quale cosa posso essere parzialmente d'accordo con Cocky, ma bisognerebbe parlarne.

Sui Replacements, volevo far notare che io ho specificato "sul terreno del rock'n'roll", ed ero anche giustificato perchè F.G. li aveva inseriti nelle sue TRE band rock'n'roll. Se si parla di contaminazione di suoni è un'altro discorso (posto che pure òì forse troviamo chi ha contaminato più e meglio, anche se non prima di loro).

edit: ecco, adesso io ho risposto a Drunk quotando te. è che sto cazzo di multiquote come cazzo si usa?

Best
22-10-2008, 13:03
Che tra l'altro secondo me leggendo il post neanche lui ha detto che non gli piacciono.

ma gli potranno pure piacere...però sempre delle cialtronate ha scritto.

Drunk on the moon
22-10-2008, 13:05
disco beatz.

ma il non-raccapezz continua: drunk, perché hai risposto a nightingale quotando me? :-D

rispondevo sull'argomento "cazzate che non PUOI dire" :p e gia' che c'ero ribadivo il concetto con Nightie

il multiquote e' una cosa carina, servirebbe a far capire che nello stesso messaggio parli con piu' utenti, ma il mio firewall non lo accetta :rolleyes:

edit: sul discorso "io c'ero!" sono molto cauto. Nel 1979 per me e' stata davvero quell'onda d'urto pazzesca che dici tu, Cockney, ma il 90% della musica accade lontano/prima/senza di noi - se potessimo appassionarci o vivere pienamente solo cio' che e' coevo e vicino a noi, non ci resterebbe che l'emoindie italico, non pensi che sarebbe una traggggedia? :??xx??:

nightingalerider
22-10-2008, 13:10

e crepate cazzo!

Volevo soltanto quotare sta cosa di Harry Call, perchè nun se po' sentì:

A) Che gli Smiths sono deprimenti (vabbè pure un po', ma pure anche molto divertenti, a stronzi)

B) Che IO m'ascolto musica deprimente

C) il tutto per i Clash!

Best
22-10-2008, 13:14
edit: sul discorso "io c'ero!" sono molto cauto. Nel 1979 per me e' stata davvero quell'onda d'urto pazzesca che dici tu, Cockney, ma il 90% della musica accade lontano/prima/senza di noi - se potessimo appassionarci o vivere pienamente solo cio' che e' coevo e vicino a noi, non ci resterebbe che l'emoindie italico, non pensi che sarebbe una traggggedia? :??xx??:

eccome se lo sarebbe! difatti il ragionamento che ti facevo non mi ha mai precluso di appassionarmi a band scioltesi prima ancora che io nascessi. basti l'amore incondizionato che nutro per i beatles o per quei quattro ceffi ritratti nel mio avatar. però sono sicuro che, parlando di clash nello specifico, tu e federico (o chiunque altro abbia avuto la fortuna di ascoltarli dal vivo) possiate permettervi di dire una parola in più rispetto a me e a tutti coloro che strummer l'hanno visto solo in 2D.

Fuck Disco Beats
22-10-2008, 13:33
a me questa è roba che mi manda via di testa. il fatto che qui qualcuno abbia detto che non gli piacciono i clash, o che sia stato detto che sono stati sopravvalutati, sembra trasformarsi in una risma di interventi di gente che afferma che l'olocausto non è mai avvenuto. ora io capisco che c'è gente che può essere anche molto infastidita dal cattivo gusto altrui, ma rileggetevi 'sto cazzo di topic e ditemi se non siete eccessivi. poi è chiaro che se arriva uno e ti dà del coglione rispondi insulto per insulto, come ha dovuto fare l'educatissimo e lodevole nightingalerider di fronte agli insulti di cockneylad. nell'ordine:ah!

ruff rogers: "a me non sono mai piaciuti"
fdb: "gran gruppo da singoli rockenrolla [...] se voglio emozionarmi metto su un altro gruppo"
nightingalerider: "London Calling è un grande disco [...] (anche se il secondo disco non mi piace per niente)... però mi scopro ad ascoltarli sempre meno."
fdb:"il film su strummer fa cagare il cazzo"
nightingalerider: "è l'approccio Gang/Modena City Ramblers/buonista/terzomondista/di sinistra che mette d'accordo un po' tutti. Poi è chiaro che i Clash sono anche molto di più di ciò."
star69:"il gruppo più sopravvalutato della storia" e poi "mi hanno sempre lasciato interdetto, un punk edulcorato e piacione. Poi posso anche capire che piacciano eh, ma proprio non mi vanno."
edweeno:"Un buon disco, ma mai capito il culto così esagerato"

fine. nel frattempo arrivano insulti a jello biafra, per harry call "il peggior prezzemolino sulla terra", suppongo peggio quindi di martufello e bruno vespa, e per cockneylad "jello nigeria secondo il quale i clash facevano musica per cercare di piacere a più gente possibile", un'affermazione mai fatta e -di conseguenza- mai quotata.ah!

seguono insulti a nightingalerider ed altri, perchè qualcuno ha criticato l'approccio terzomondista di questo genere di musica, che essendo un approccio è criticabile da chiunque. poi a un certo punto arriva federico guglielmi, il quale stabilisce che vanno bene le critiche soggettive ma non le altre (richiamando, suppongo, il fantasma della critica oggettiva applicata a un disco rock). il tutto condito da un clima di fondo che ricorda MOLTO da vicino le storie sui baroni dell'accademia inglese che volevano linciare Darwin perchè aveva detto che l'uomo discende dalla scimmia. nel frattempo federico prende in mano la situazione: "io li ho visti dal vivo a piazza maggiore e tu no", augurando la sordità non si sa bene a chi, probabilmente ad un fantomatico partito del NoClash composto da gente che ne apprezza i dischi tipo me, val o nightingalerider.

il tutto perchè ho citato un'intervista a jello biafra che diceva "se metti un loro disco a una festa non scontenti nessuno" e la mia idea che i clash volessero fare musica che piacesse a tutti quanti. se è tutto qui il problema, quando dico "cercare di piacere a tutti" intendo dire una certa cosa che ha a che fare con l'aumento del proprio grado di comunicatività a discapito del grado di radicalità, e penso che nemmeno Best possa mettere in discussione il fatto che The Clash sia molto più incompromissorio di Sandinista!, che è un disco compromissorio per definizione (magari anche in senso positivo). Se non la pensate come me va benissimo e vi voglio bene lo stesso, ma qui c'è gente che grida allo scempio. ANDATE A CAGARE. vorrei essere più offensivo di così, ma non mi viene. comunque l'A ME MI all'inizio del post è voluto, e spero apprezzerete il fatto che mi ci sia dedicato in maniera così estesa.

beggar
22-10-2008, 13:34
a me questa è roba che mi manda via di testa. il fatto che qui qualcuno abbia detto che non gli piacciono i clash, o che sia stato detto che sono stati sopravvalutati, sembra trasformarsi in una risma di interventi di gente che afferma che l'olocausto non è mai avvenuto.

Per assurdo, è più plausibile la seconda.

nightingalerider
22-10-2008, 13:35
Per assurdo, è più plausibile la seconda.

Ce l'ho!!!!

nightingalerider
22-10-2008, 13:37
spero apprezzerete il fatto che mi ci sia dedicato in maniera così estesa.

Io lo apprezzo, a sto punto venerdì vengo a sentirti proprio di gusto

Fuck Disco Beats
22-10-2008, 13:39
"sentirmi"?

nightingalerider
22-10-2008, 13:41
"sentirmi"?

non è venerdì che metti i dischi?

Fuck Disco Beats
22-10-2008, 13:42
non metto dischi da una vita. ho fatto solo un preascolto di melvins (quest'anno). mi confondi con qualcun altro.

nightingalerider
22-10-2008, 13:49
FDb, chiarimento via pm in arrivo. Comunque ora che mi ricordo pure Kurt Cobain (non so se qualcun'altro l'aveva citato) aveva detto più o meno le stesse cose sui Clash che, per dire, Star69. Anche lui non ci capiva un cazzo?

Drunk on the moon
22-10-2008, 13:53
Ce l'ho!!!!

oh cazzo, non ci si puo' distrarre un attimo. Sei un dio di luce abbagliante, nightie.

(ah, io in "sparatela grossa" ho detto "Gli Smiths sono dei piagnoni" :rolleyes: ma mi avvalgo della facolta' specifica, il quinto emendamento, la soggettivita'... e l'avevo detto anche in altro topic... e mi fu detto che il mio cuore spietato e insensibile sarebbe stato carbonella all'inferno :rolleyes: )

nightingalerider
22-10-2008, 13:58
oh cazzo, non ci si puo' distrarre un attimo. Sei un dio di luce abbagliante, nightie.

(ah, io in "sparatela grossa" ho detto "Gli Smiths sono dei piagnoni" :rolleyes: ma mi avvalgo della facolta' specifica, il quinto emendamento, la soggettivita'... e l'avevo detto anche in altro topic... e mi fu detto che il mio cuore spietato e insensibile sarebbe stato carbonella all'inferno :rolleyes: )

Vedremo, la partita è ancora tutta da giocare, sto pensando di estenderla a tutto il mese.

Comunque sugli Smiths ci sta, ma cazzo, bisogna cogliere anche l'ironia e l'eccesso del piangersi addosso, e pure la musica, cazzo la musica, la sezione ritmica è FUNKY drunk, sentiti Barbarism Begins At Home ed evita di scodinzolare se puoi, e poi i miliardi di chitarre scintillanti di Marr...non so a me gli Smiths fanno tutto tranne che deprimermi... giusto una lacrimuccia davanti alla pura e perfetta nostalgia anni '80 della coda di Pretty Girls Make Graves, o degli arpeggi di Some Girls Are Bigger Than Others...

Best
22-10-2008, 14:00
a me questa è roba che mi manda via di testa. il fatto che qui qualcuno abbia detto che non gli piacciono i clash, o che sia stato detto che sono stati sopravvalutati, sembra trasformarsi in una risma di interventi di gente che afferma che l'olocausto non è mai avvenuto. ora io capisco che c'è gente che può essere anche molto infastidita dal cattivo gusto altrui, ma rileggetevi 'sto cazzo di topic e ditemi se non siete eccessivi. poi è chiaro che se arriva uno e ti dà del coglione rispondi insulto per insulto, come ha dovuto fare l'educatissimo e lodevole nightingalerider di fronte agli insulti di cockneylad. nell'ordine:ah!

no, guarda, mi sa che ti confondi con qualcun altro. non ho mai dato del coglione a nightingale. la cosa più offensiva che posso aver detto, riferito a chi continuava a sparare minchiate, è: bastian contrari fichetti del mio scroto. e onestamente mi domando da quando vi offendete per così poco. si sono sempre sprecate lodi per il forum del cazzo, per la sua libertà di cazzeggio e contraddittorio, però poi quando uno dice la puttanata e se la vede ritornare indietro (con argomentazioni valide tra l'altro, seppur colorite, non con insulti aprioristici) il forum del cazzo non gli sta più bene e grida al linciaggio (cosa ridicola nello specifico a mio modo di vedere). allora decidiamoci. se poi mi dici "c'è di peggio nella vita che sentir dire vaccate sui clash" ti rispondo: grazie al cazzo. però non mi pare che sia questo l'approccio con il quale si discute normalmente di musica qua dentro. ripeto: basta mettersi d'accordo. se vuoi d'ora in avanti ti risponderò scrivendo come santa maria goretti e mi aspetterò da te il medesimo trattamento. evitiamo i vittimismi però.

nel frattempo arrivano insulti a jello biafra, per harry call "il peggior prezzemolino sulla terra", suppongo peggio quindi di martufello e bruno vespa, e per cockneylad "jello nigeria secondo il quale i clash facevano musica per cercare di piacere a più gente possibile", un'affermazione mai fatta e -di conseguenza- mai quotata.ah!

infatti mi ero sbagliato. quella era una dichiarazione tua, non di jello nigeria.

Drunk on the moon
22-10-2008, 14:05
Vedremo, la partita è ancora tutta da giocare, sto pensando di estenderla a tutto il mese.

Comunque sugli Smiths ci sta, ma cazzo, bisogna cogliere anche l'ironia e l'eccesso del piangersi addosso, e pure la musica, cazzo la musica, la sezione ritmica è FUNKY drunk, sentiti Barbarism Begins At Home ed evita di scodinzolare se puoi, e poi i miliardi di chitarre scintillanti di Marr...non so a me gli Smiths fanno tutto tranne che deprimermi... giusto una lacrimuccia davanti alla pura e perfetta nostalgia anni '80 della coda di Pretty Girls Make Graves, o degli arpeggi di Some Girls Are Bigger Than Others...

a te gli Smiths non deprimono e a me Diamanda Galas non ha mai fatto paura, e' una questione di sensibilita', affinita', gusti... :rolleyes:
Il suono di Marr e' ok, il funky, oddio... ma si', soprattutto poi facendo un parallelo ragionato alla media dei pezzi... ci puo' stare. Poi e' chiaro che c'e' tutto un universo, e picchi di poesia distinguibili perfino da me, e il piu' grande fan che io abbia mai conosciuto degli Smiths ritiene che Mozza mi adorerebbe se solo imparassi a vestirmi meglio, maaaa... chiedo l'esonero :o

beggar
22-10-2008, 14:14
Ah, comunque se metti Viva las vegas ad una festa non scontenti nessuno, anche perchè potrebbero non sapere cosa o chi. Se metti i Clash, scontenti una moltitudine di persone, di destra come di centro, perbenisti come farmacisti.

Ruff Rogers
22-10-2008, 15:31
Ah, comunque se metti Viva las vegas ad una festa non scontenti nessuno, anche perchè potrebbero non sapere cosa o chi. Se metti i Clash, scontenti una moltitudine di persone, di destra come di centro, perbenisti come farmacisti.

I DK hanno reinterpetato Viva Las Vegas in maniera beffarda e feroce, una maniera briallantemente politica.
Il resto della discografia dei DK è formata da un 99% di canzoni politicizzate ma nel senso nobile del termine, zero slogan scorreggioni da radical chic e tanta, tanta ironia.

Fresh Fruit for Rotting Vegetables è molto più genuinamente politico ed efficace delle fregnacce di Strummer (Brigade Rosse, porcodio, ci terrei a ricordarlo). Basterebbe la sola California Uber Alles. Ma anche Kill the Poor. Cioè, Kill the Poor. Tonante e apocalittica, moralista ma nel senso migliore del termine.

Biafra si è sempre fatto beffe del potere, uno sberleffo continuo. Vogliamo ricordare la sua corsa a sindaco di Frisco (6000 voti, tra l'altro) e il programma dove diceva di voler mandare in giro uomini d'affari e poliziotti vestiti da clown?

Plastic Surgery Disasters, oltre al capolavoro assoluto musicale che è, ha dei testi dannatamente intelligenti, feroci, dissacranti, molto più lucidi e riusciti degli slogan da circo (I am the Owl cazzo, ma anche Government Flu, per dio "the government flu! Through! You!", Terminal Preppie, Bleed for Me, Moon Over Marin, addirittura la poetica testosteronica da strada di Riot, ma praticamente tutte).

We've got a Bigger Problem Now, Berlino anni '30 meets edonismo Raeganiano.
Hyperactive Child. Hyperactive Child dio cristo. Se proprio poi volete lo sloganismo da quattro soldi c'è sempre Nazi Punks Fuck Off, che batte al loro gioco tutti gli scoreggioni radical chic di questo mondo.

Frankenchrist, che è ancora più lucido e spietato, forse il disco che meglio di qualunque altro ha messo alla berlina l'america Raeganiana, a partire dalla copertina, avanti e dietro, dalle musiche, MTV Get Off the Air, Soup Is Good Food, At My Job, la musica industriale per descrivere l'alienazione industriale, Jock-O-Rama-Save my soul We're under the thumb of the Beef Patrol The future of America is in their hands Watch it roll over Niagara Falls, la finale, monumentale, devastante, totalizzante Stars and Stripes of Corruption.

Il penis landscape e l'arresto, porco dio.

Bedtime for Democracy, anche qui copertina da 10.0, Winston Smith al suo meglio e non la sola cosa che spacca. Fleshdunce, Dear Abby (cazzo! Dear Abby), Chickenshit Conformist (ecco, Chickenshit Conformists is what you are), un rtorno all'hardcore tirato delle origini che, nel momento più buio dell'impero del male di zio Ronnie significa rinuncia all'evoluzione musicale non per fine di ispirazione ma per lasciare in primo piano lirice incendiarie e pericolosissime.

E poi il personaggio Biafra, per dio. E poi L.A.R.D., Mojo Nixon...

Insomma, ricordo che qui non s'è detto ne pensato Clash=merda, ma solo che c'è qualcuno a cui, legittimamante, non piacciono. Io li trovo ecumenici e noiosissimi. E, pur con un unico disco contro cinque, preferisco di gran lunga i Sex Pistols. I Dead Kennedys invece sono proprio su un altro pianeta, per me.

Però dio cane opinioni, sono opinioni.

Superfuzz
22-10-2008, 17:00
Insomma, ricordo che qui non s'è detto ne pensato Clash=merda, ma solo che c'è qualcuno a cui, legittimamante, non piacciono. Io li trovo ecumenici e noiosissimi. E, pur con un unico disco contro cinque, preferisco di gran lunga i Sex Pistols. I Dead Kennedys invece sono proprio su un altro pianeta, per me.

si ma io farei una distinzione tra gusti e opinioni: i primi non sono contestabili, casomai si può discutere sul buon gusto ma è altra cosa, sulle opinioni invece si può discutere. Per esempio a me i Kennedys non hanno mai esaltato ma ne riconosco l'importanza e rilevanza (comunque inferiore ai Clash, dato oggettivo non opinabile), così come anch'io preferisco nettamente il disco dei Pistols all'esordio dei Clash (grande album comunque). Però davvero Ruff un disco come London Calling, al di la della sua rilevanza-importanza, faccio davvero fatica a capire come possa risultare ecumenico e noioso eh...

Best
22-10-2008, 17:05
ma che c'entra ecumenico poi?? ECUMENICO! 8#8

Ruff Rogers
22-10-2008, 17:27
si ma io farei una distinzione tra gusti e opinioni: i primi non sono contestabili, casomai si può discutere sul buon gusto ma è altra cosa, sulle opinioni invece si può discutere. Per esempio a me i Kennedys non hanno mai esaltato ma ne riconosco l'importanza e rilevanza (comunque inferiore ai Clash, dato oggettivo non opinabile), così come anch'io preferisco nettamente il disco dei Pistols all'esordio dei Clash (grande album comunque). Però davvero Ruff un disco come London Calling, al di la della sua rilevanza-importanza, faccio davvero fatica a capire come possa risultare ecumenico e noioso eh...

Ma vabbè, il mio post era cosi perchè ho sbottato, anche perchè non mi sembra di aver mai letto in questo topic che i Clash fanno schifo o che erano dei cialtroni o che non valessero niente, quindi le reazioni scomposte da ultrà che diversi hanno avuto per me son davvero grottesche. Quindi ho volutamente esagerato e accentuato i toni. London Calling non è ecumenico, ma a me non piace lo stesso, non è mai piaciuto, non so che farci. E questo s'era detto: che ad alcuni i Clash non piacciono, non che i Clash erano delle merdacce.

Sui Dead Kennedys non sono obiettivo perchè sono uno dei gruppi della mia vita.

Val
22-10-2008, 17:27
Piuttosto, a quando un topic su Jello e i suoi derivati?

Bel post Ruff Rogers!

beggar
22-10-2008, 18:39
I DK hanno reinterpetato Viva Las Vegas in maniera beffarda e feroce, una maniera briallantemente politica.
Il resto della discografia dei DK è formata da un 99% di canzoni politicizzate ma nel senso nobile del termine, zero slogan scorreggioni da radical chic e tanta, tanta ironia.

Fresh Fruit for Rotting Vegetables è molto più genuinamente politico ed efficace delle fregnacce di Strummer (Brigade Rosse, porcodio, ci terrei a ricordarlo). Basterebbe la sola California Uber Alles. Ma anche Kill the Poor. Cioè, Kill the Poor. Tonante e apocalittica, moralista ma nel senso migliore del termine.

Biafra si è sempre fatto beffe del potere, uno sberleffo continuo. Vogliamo ricordare la sua corsa a sindaco di Frisco (6000 voti, tra l'altro) e il programma dove diceva di voler mandare in giro uomini d'affari e poliziotti vestiti da clown?

Plastic Surgery Disasters, oltre al capolavoro assoluto musicale che è, ha dei testi dannatamente intelligenti, feroci, dissacranti, molto più lucidi e riusciti degli slogan da circo (I am the Owl cazzo, ma anche Government Flu, per dio "the government flu! Through! You!", Terminal Preppie, Bleed for Me, Moon Over Marin, addirittura la poetica testosteronica da strada di Riot, ma praticamente tutte).

We've got a Bigger Problem Now, Berlino anni '30 meets edonismo Raeganiano.
Hyperactive Child. Hyperactive Child dio cristo. Se proprio poi volete lo sloganismo da quattro soldi c'è sempre Nazi Punks Fuck Off, che batte al loro gioco tutti gli scoreggioni radical chic di questo mondo.

Frankenchrist, che è ancora più lucido e spietato, forse il disco che meglio di qualunque altro ha messo alla berlina l'america Raeganiana, a partire dalla copertina, avanti e dietro, dalle musiche, MTV Get Off the Air, Soup Is Good Food, At My Job, la musica industriale per descrivere l'alienazione industriale, Jock-O-Rama-Save my soul We're under the thumb of the Beef Patrol The future of America is in their hands Watch it roll over Niagara Falls, la finale, monumentale, devastante, totalizzante Stars and Stripes of Corruption.

Il penis landscape e l'arresto, porco dio.

Bedtime for Democracy, anche qui copertina da 10.0, Winston Smith al suo meglio e non la sola cosa che spacca. Fleshdunce, Dear Abby (cazzo! Dear Abby), Chickenshit Conformist (ecco, Chickenshit Conformists is what you are), un rtorno all'hardcore tirato delle origini che, nel momento più buio dell'impero del male di zio Ronnie significa rinuncia all'evoluzione musicale non per fine di ispirazione ma per lasciare in primo piano lirice incendiarie e pericolosissime.

E poi il personaggio Biafra, per dio. E poi L.A.R.D., Mojo Nixon...

Sandinista è la modernità fatta musica e politica, avanguardia delle avanguardie, immortale sintesi di idealità e musica sublime, aperta a tutto. Pur amando i Dead Kennedys, essi non valgono manco lontanamente i Clash.

I Sex Pistols li lascerei fuori. Magari i PIL, ma gli altri sono il paraculismo fatto musica, pur essendo il loro primo (ed unico) grandissimo.

Se poi devo preferire un gruppo politico mi tengo stretti i Gang of Four o i Chumbawamba o i Gang o la rilettura migliore di California uber alles di Michael Franti.

Il termine genuino dipende dall'impego oltre la musica.

Ruff Rogers
22-10-2008, 18:44
I Sex Pistols li lascerei fuori. Magari i PIL, ma gli altri sono il paraculismo fatto musica, pur essendo il loro primo (ed unico) grandissimo.

Aspè, aspè, chi sarebbero il "paraculismo fatto musica"? (giuro, non ho capito, anzi, spero di non aver capito).

I PIL erano oltre, oltre tutto e tutti, un discorso a parte.

Per quanto riguarda Sandinista!, la penso esattamente come Kurt Cobain.

Gli altri che citi io li adoro tutti a parte la Gang che proprio non mi va giù, (anzi, mi stupisco che ci sia qualcun'altro che adora i Chumbawamba :-D), ma il discorso che facevo sui DK era volutamente sopra le righe e cmq non riferito solo ed esclusivamente all'impegno politico ma anche (e soprattutto) alla musica.

Il termine genuino dipende dall'impego oltre la musica.

Beh, mi sa che anche qui Jello Biafra si difende bene, che ne dici?

beggar
23-10-2008, 00:34
Aspè, aspè, chi sarebbero il "paraculismo fatto musica"? (giuro, non ho capito, anzi, spero di non aver capito).

Nel senso di costruito.

Beh, mi sa che anche qui Jello Biafra si difende bene, che ne dici?E quindi, al limite, pari son, come genuinità intendo.

Francesco Dupin
23-10-2008, 08:59
"The Clash" è bellissimo! Bellissimo!
Ci sono solo due ragioni per cui può non piacerti "The Clash": o c' è qualcosa che non va in te o non l' hai ancora ascoltato bene.
Parafrasando il Guglielmi, se un giorno un alieno arrivasse sulla terra e mi chiedesse cosa è il rock and roll, per prima cosa gli farei ascoltare "The Clash". Poi, se gli è piaciuto, tutto il resto. Se no, può riprendersi il suo UFO e tornarsene da dov' è venuto, perchè vuol dire che non capirà mai una mazza di niente e che il suo popolo non ci conquisterà mai.

Riguardo al resto...non mi piacciono sempre i Clash. Anche all' interno di London Calling, per dire, ci sono canzoni che mi piacciono molto ed altre che ho sempre trovato insopportabili. Per esempio, un pezzo come "Death or Glory", per me, fa cagare proprio tanto. Ma tanto.
Però io ci voglio bene ai Clash...mi piace l' approccio che avevano verso tutto quello che facevano, e cioè l' urgenza, il farsi trascinare dalla foga e sbattersene di tutti, che non hanno perso nemmeno quando sono andati a cercare contaminazioni ecc...E' bello, è sincero, è romantico, è molto molto rockenrolle!
e io ci voglio bene, alla fine, ai Clash.

zerosum
23-10-2008, 10:24
A me quanto mi fate ridere quando litigate per stabilire se sono meglio di DK o i Clash, i Sex Pistols o i Ramones, il prog o il punk, il metal o il grunge.
L'altro giorno su MTV stavano paragonando il punk di Avril Lavigne (avete letto bene) con i Clash e la gente che seguiva quella trasmissione ci credeva davvero a quella stronzata, e qui dentro che siamo rimasti una specie rara di persone tipo i Panda, ci facciamo la guerra tra noi!

E comnunque fatta questa parentesi buonista:

The Clash >>>>>>>>> DK :mrgreen:

7
23-10-2008, 10:36
A me quanto mi fate ridere quando litigate per stabilire se sono meglio di DK o i Clash, i Sex Pistols o i Ramones, il prog o il punk, il metal o il grunge.
L'altro giorno su MTV stavano paragonando il punk di Avril Lavigne (avete letto bene) con i Clash e la gente che seguiva quella trasmissione ci credeva davvero a quella stronzata, e qui dentro che siamo rimasti una specie rara di persone tipo i Panda, ci facciamo la guerra tra noi!

E comnunque fatta questa parentesi buonista:

The Clash >>>>>>>>> DK :mrgreen:

quoto:lol:

beggar
23-10-2008, 10:42
L'altro giorno su MTV stavano paragonando il punk di Avril Lavigne (avete letto bene) con i Clash e la gente che seguiva quella trasmissione ci credeva davvero a quella stronzata

Beh, è proprio questo il problema. Là fuori stanno cambiando tutto, dai Diari di Mussolini al prog passando per i Clash.

nightingalerider
23-10-2008, 10:50
Infatti io sono un agente delle CIA che ha il compito di insabbiare il caso Clash

Ruff Rogers
23-10-2008, 11:06
Beh, è proprio questo il problema. Là fuori stanno cambiando tutto, dai Diari di Mussolini al prog passando per i Clash.

Beggar ma qui nessuno sano di mente ha mai messo in dubbio la statura artistica dei Clash (monumentale) o la loro importanza storica (fondamentale), si è semplicemente detto che ci sono alcuni a cui non piacciono. Che poi non è che io se per caso sento un pezzo dei Clash corro via urlando, anzi, solo che saranno anni che non ho voglia di rimettere su un loro disco (a dire il vero, spinto da questo topic, ieri sera ho rimesso su dopo tempo immane London Calling e Give 'em Enough Rope, ma non sono riuscito ad arrivare alla fine di entrambi).

beggar
23-10-2008, 13:27
Beggar ma qui nessuno sano di mente ha mai messo in dubbio la statura artistica dei Clash (monumentale) o la loro importanza storica (fondamentale), si è semplicemente detto che ci sono alcuni a cui non piacciono. Che poi non è che io se per caso sento un pezzo dei Clash corro via urlando, anzi, solo che saranno anni che non ho voglia di rimettere su un loro disco (a dire il vero, spinto da questo topic, ieri sera ho rimesso su dopo tempo immane London Calling e Give 'em Enough Rope, ma non sono riuscito ad arrivare alla fine di entrambi).

Ma no, là fuori.

Io Magnificent seven la ascolto quasi quotidianamente, è l'anthem del ribellismo.

You lot! What?
Don't stop! Give it all you got!
You lot! What?
Don't stop! Yeah!

Working for a rise, better my station...

zerosum
23-10-2008, 20:47
Invece la frase definitiva del movimento punk e sopratutto del combat rock è questa:

"London calling, see we ain't got no swing
'Cept for the ring of that truncheon thing"

paulbp
23-10-2008, 21:18

mah, se un disco per piacermi lo devo interpretare in base a chiavi di lettura magari significa che è un disco mediocre...

confesso la mia sostanziale ignoranza sui Clash, anni fa provai ad ascoltare un doppio, venendo preso dalla noia, un giorno ci riprovo.

beggar
23-10-2008, 21:24
mah, se un disco per piacermi lo devo interpretare in base a chiavi di lettura magari significa che è un disco mediocre...

In qualsiasi arte le chiavi di lettura sono una parte fondamentale per capire. Poi ognuno fa ciò che vuole, eh; possono anche essere innate certe doti e certe capacità.

Star69
23-10-2008, 22:31
FDb, chiarimento via pm in arrivo. Comunque ora che mi ricordo pure Kurt Cobain (non so se qualcun'altro l'aveva citato) aveva detto più o meno le stesse cose sui Clash che, per dire, Star69. Anche lui non ci capiva un cazzo?

Cobain disse che Nevermind the bollocks valeva da solo più di tutta la discografia dei clash. Diciamo che io la penso esattamente nello stesso modo.

beggar
23-10-2008, 22:44
Inserita tra le Canzoni contro la guerra:

Oh! Mama Mama look there !
Your children are playing in that street again
Don't you know what happened down there ?
A youth of fourteen got shot down there
The Kokaine guns of Jamdown Town
The killing clowns, the blood money men
Are shooting those Washington bullets again
As every cell in Chile will tell
The cries of the tortured men
Remember Allende and the days before
Before the army came
Please remember Victor Jara
In the Santiago Stadium
Es Verdas
Those Washington bullets again
The Bay of Pigs, in 1961
Havana for the playboys in the Cuban sun
For Castro is the colour. ..
Is a redder than red
Those Washington bullets want Castro dead
For Castro is the colour...
... That will earn you a spray of lead
For the very first time ever
When they had a revolution in Nicaragua
There was no interference from America
Human rights in Amerika !
Well the people fought the leader
And up he flew.
With no Washington bullets what else could he do ?
And if you can find an Afghan rebel
That the Moscow bullets missed
Ask him what he thinks of voting Communist.
Ask the Dalai Lama in the hills of Tibet
How many monks did the Chinese get
In a war-torn swamp stop any mercenary
And check the British bullets in his armoury
Que ?
Sandinista !

Ma...

masamba
23-10-2008, 23:46

"cercato"?

direi che ci sono riusciti e anche bene..
sparare sui clash è veramnte o snobismo o cattivo gusto..
e biafra come musicista non vale un cazzo...
piaer e amolti non è un difetto capita anche a beatles, led zeppelin etc etc...
erto se a una festa metto su i residents accontento meno gente e ci si diverte di meno..e non si chiava di sicuro..insomma il top per l'indie snob

masamba
23-10-2008, 23:49
Cobain disse che Nevermind the bollocks valeva da solo più di tutta la discografia dei clash. Diciamo che io la penso esattamente nello stesso modo.

beh never mind the bollocks è uno dei dischi più belli di sempre ma cobain era un coglione e si è sparato di lui mi fido poco..al massimo arrivava ai vaselines o ai met puppets..il che la dice lunga sui suoi gusti

Best
23-10-2008, 23:51
certo se a una festa metto su i residents accontento meno gente e ci si diverte di meno..e non si chiava di sicuro..insomma il top per l'indie snob

:lolor::lolor::lolor:

Tim Abbot
23-10-2008, 23:54
frase totale, masamba come sempre il più dritto di tutti.

Star69
23-10-2008, 23:58
beh never mind the bollocks è uno dei dischi più belli di sempre ma cobain era un coglione e si è sparato di lui mi fido poco..al massimo arrivava ai vaselines o ai met puppets..il che la dice lunga sui suoi gusti

NON CAGARE IL CAZZO!!!

Comunque musica bella ad una festa>>>>>>scopare ad una festa, eddai!

quentin compson
24-10-2008, 00:03
"sparare sui clash è veramnte o snobismo o cattivo gusto..

Almeno da queste parti, credo che lo snobismo c'entri poco. Sul cattivo gusto, ovviamente si può discutere.
Per esempio, alle mie modestissime orecchie, i Clash hanno sempre suonato come un gruppo che certamente non era(e non voleva essere) raffinato e che riusciva però ad essere tremendamente enfatico. Cioè, una cosa per me proprio indigeribile.

masamba
24-10-2008, 00:04
NON CAGARE IL CAZZO!!!

premesso che i clash sono musica bella
preesso che cobain le idee musicali dei clash se le sarebbe potute al massimo sognare portate in dono dall'arcangelo gabriele
la bella musica se voglio l'ascolto a casa mia che alle feste ci si va per tirar su almeno una pompa o perlomeno devastarsi... ma con la figa la festa ha senso...
le feste musica triste e maschi indie o non con la cravatta e la faccia da cantante dei my awesome mix tape te le lascio tutte...

detto ciò tu SEI SPOSATO, cioè hai finito di scopare...

p.s. t.v.t.b.

Best
24-10-2008, 00:05

che delusione.

beggar
24-10-2008, 00:06
premesso che cobain le idee musicali dei clash se le sarebbe potute al massimo sognare portate in dono dall'arcangelo gabriele

.

Star69
24-10-2008, 00:17
preesso che cobain le idee musicali dei clash se le sarebbe potute al massimo sognare portate in dono dall'arcangelo gabriele

detto ciò tu SEI SPOSATO, cioè hai finito di scopare...

p.s. t.v.t.b.

Su cobain lasciamo perdere che sei il più becero dei vecchiaccci!!

Married, buried, married, buried yeah yeah yeah yeah.

Touché

Star69
24-10-2008, 00:18
.

Ecco, il secondo più becero.

Angelo Giulio
24-10-2008, 00:25
Almeno da queste parti, credo che lo snobismo c'entri poco. Sul cattivo gusto, ovviamente si può discutere.
Per esempio, alle mie modestissime orecchie, i Clash hanno sempre suonato come un gruppo che certamente non era(e non voleva essere) raffinato e che riusciva però ad essere tremendamente enfatico. Cioè, una cosa per me proprio indigeribile.

ma sandinista l'hai mai ascoltato?

beggar
24-10-2008, 00:26

Pochissima gente al mondo poteva concepire una bibbia della musica come quella. Un pozzo senza fondo.

Star69
24-10-2008, 00:27
che delusione.

Secondo te?

Angelo Giulio
24-10-2008, 00:30
Pochissima gente al mondo poteva concepire una bibbia della musica come quella. Un pozzo senza fondo.

il mio pezzo preferito è rebel waltz, a proposito di raffinatezza

beggar
24-10-2008, 00:32
il mio pezzo preferito è rebel waltz, a proposito di raffinatezza

Il mio è sempre il primo brano; ma è difficile scegliere, è un monumento, un monolite dal futuro.

Angelo Giulio
24-10-2008, 00:36
tra le altre cose vorrei sapere che opinione hanno i detrattori dei clash della storia musicale di damon albarn, genio indiscusso oggi, cui i clash hanno ispirato ben di più che ogni nota...

masamba
24-10-2008, 00:37

esatto...
ma anche combat rock a parte i due singoloni strafamosi contiene pezzi di rara bellezza

beggar
24-10-2008, 00:39
esatto...
ma anche combat rock a parte i due singoloni strafamosi contiene pezzi di rara bellezza

Meraviglioso. Straight to hell vale intere discografie di diverse band.

Angelo Giulio
24-10-2008, 00:42
perchè know your rights???