PDA

Visualizza versione completa : in fondo non è stato niente, Dicembre

Pagine : [1] 2

ems
26-11-2009, 00:05
http://www.ilmucchio.it/imageview.php?id=5062
7 Open
Lettere aperte

12 Primo Piano
Le malvestite, Grant Lee Phillips, Piazza Fontana, Ponte Galeria, Jacopo Iacoboni, PD, Galerie Mario Mazzoli, Libera Terra, Adele Parrillo, Enrico Brizzi, Goodfellas, Diablo Cody, Asso, Andrea Bruno

59 Musica

60 Interviste
Black Crowes, Mumford & Sons, Maps

66 Fuori dal Mucchio
Eterea Postbong Band, Bad Love Experience, La fame di Camilla, Klaxon, Cosmetic...

70 Soundlab
Økapi, Falty DL, Dj Food, L’hip hop ai tempi della crisi...

74 Sul Palco
Wilco, Zen Circus, Gianmaria Testa, Emidio Clementi + Fausto Rossi, Isis...

78 Storie di R’n’R
Born In The U.S.A.

80 Recensioni
Them Crooked Vultures, Grant Lee Phillips, The Unthanks, Klezmatics, 3 Shades,Mission Of Burma, Tune Yards, Brian Harnetty, Robot Koch, Zoey Van Goey,Mr. Chop, Heavy Thrash, King Khan & BBQ Show, This Immortal Coil, Voluntary Butler Scheme,Maps, Devendra Banhart, Julian Casablancas, Local Natives, Lightning Bolt, Nick Oliveri...

98 Freak
King Crimson: il professore e la buona fata

101 Classic Rock
Le Orme, ThreeMile Pilot,Miles Davis, TheMiracles, The Slits

117 Cineplex
Emitt Rhodes, L’incontro, Pasquale Catalano, Gli abbracci spezzati, Manhattan, Flashforward...

133 Booklet
Leif Enger, Elena Stancanelli, Leonardo Sciascia, Braucci e Laffi,Marco Rovelli,WuMing...

150 Rubriche
Mediapolis, Balloons, PencilSong, Helter Skelter,My Private Life, Short Talks, Seppia...

Bono-Vox
26-11-2009, 07:47
Sicuramente ve l'hanno chiesto, ma di sicuro mi sarà sfuggito, peciò Federì non mandarmi affanculo, ma te lo devo chiedere: come mai non c'è più l'oltre le stelle?

karmarider
26-11-2009, 10:13
le Malvestite

mmmh

BlisterInTheSun
26-11-2009, 10:18
le Malvestite

mmmh

Ho sentito alcune volte il termine bimbominkia ma non ho capito che vuol dire, ne a chi si riferisce. E' arrivato il momento di saperne qualcosa di più.

Bono-Vox
26-11-2009, 10:28
Ho sentito alcune volte il termine bimbominkia ma non ho capito che vuol dire, ne a chi si riferisce. E' arrivato il momento di saperne qualcosa di più.

Io ho sempre pensato a loro

http://www.youtube.com/watch?v=JGh4CApc_eQ

Themercyseat
26-11-2009, 10:33
Io ho sempre pensato a loro

http://www.youtube.com/watch?v=JGh4CApc_eQ

anch'io e subito dopo ho pensato di farmi togliere l'utero.

BlisterInTheSun
26-11-2009, 10:36
anch'io e subito dopo ho pensato di farmi togliere l'utero.

Si ma non capisco lo stesso. Sono caratterizzate dai loro gusti musicali e dal modo di vestire? E se si che ascoltano e come si vestono? E perchè il nome bimbaminkia??

Gemini
26-11-2009, 11:13
La risposta è su nonciclopedia:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominchia

karmarider
26-11-2009, 11:22
l'ha coniato quello sfigato di Pino Scotto, giusto?

tra lui e i "bimbominkia" non so chi sia peggio...dico, l'avete mai visti quelli che vanno ai concerti di pino scotto? BRRRRR, rock tv=IMBARAZZO.

le Malvestite mi mette un po' d'ansia, perché a volte scrivono cose divertenti...ma quelli che hanno un'opinione su tutto e la sanno troppo lunga me la fanno scendere forte, dopo un po'.

dinamitebla
26-11-2009, 11:35

Leggendo la parte relativa al linguaggio non posso fare a meno di notare che anche qui nel fdc ci sono soggetti attribuibili come modo di scrivere alla tribu' dei bimbominkia.

Ermanno Toma
26-11-2009, 11:40
mamma mia, apprezzo la scelta della copertina a delle blogger, ma quelle lì sono un pozzo rosa d' ignoranza.

brrr

mistergao
26-11-2009, 12:54

Basta leggere uno a caso tra i centinaia di post di Alberto.

Themercyseat
26-11-2009, 13:02
mamma mia, apprezzo la scelta della copertina a delle blogger, ma quelle lì sono un pozzo rosa d' ignoranza.

brrr

ma quelle li chi? delle blogger?
non è una sola?

HumanPaillard
26-11-2009, 13:02
malvestite non lo conoscevo, ho dato una sbirciata, abbastanza arrogante e riderone, non mi dispiace... Aspetto di leggere l'articolo per saperne di più :)

Alessandro Besselva
26-11-2009, 13:04

.

honeymoon killers
26-11-2009, 13:38
sì esatto. umorismo da sciura per le altre sciure

Henry Lee
26-11-2009, 13:43
bimbominkia è un termine azzeccatissimo e chiunque l'abbia inventato è un genio :lolor:.
Il blog delle Malvestite qualche volta l'ho letto (pensavo fosse una sola blogger però) e all'inizio lo trovavo divertente, soprattutto certi sfottò sulla moda o su personaggi tipo Allevi... Alla lunga però risulta(no?) troppo acide e sapientone e personalmente certi atteggiamenti aprioristicamente 'contro tutto e tutti' mi danno i nervi... un po' di autoironia, perbacco! in ogni caso sono curiosa di leggere l'articolo.

69+
26-11-2009, 16:56
ma si può già scaricare?
Del Papa è stato un po' zittito?

adlibitum
26-11-2009, 17:38
A pag.123 si parla della "genialità irriverente che si respira in quelle [del forum] pagine web":cool:

(vabbè che è un utente a dirlo...)

Aspera Frizzi E Lazzi
26-11-2009, 21:56
Contentissimo della copertina. oggi non ho avuto tempo di comprarlo, domani lo farò.

Bono-Vox
27-11-2009, 13:46
Preso stamattina a Termini. Bella la recensione di Cilìa a The unforgettable fire su classic rock. Anche lui lo dice: gli U2 con Eno sono ancora capaci di "sorprendere":mrgreen:

69+
27-11-2009, 15:08
FINALMENTE qualcuno ha stroncato i Weezer
Bravo Hamilton!

PS: ma qualcuno ha dato tre stelle a flashforward :alienship:

Ad averne la peggio però talvolta sono le prove
d’attore: Joseph Fiennes, ad esempio, non ha mai brillato neanche su grande schermo.

DocK
27-11-2009, 16:09
Piccola curiosità da girare alla redazione: ma il Marco Parente che firma il live report sui Wilco è quel Marco Parente o è soltanto...un Parente?

- risate finte -

Raindog
27-11-2009, 16:53
Piccola curiosità da girare alla redazione: ma il Marco Parente che firma il live report sui Wilco è quel Marco Parente o è soltanto...un Parente?

- risate finte -

No è proprio lui. Io e la crocchia forumistica presente lo abbiamo visto fuori il teatro.

Il suo live report non mi piace.

Stylish Kid
27-11-2009, 17:17
No è proprio lui. Io e la crocchia forumistica presente lo abbiamo visto fuori il teatro.

Ovviamente si parla di FIRENZE...

DocK
27-11-2009, 17:37

Sì non piace molto nemmeno a me, con tutto il rispetto per il Parente in musica: colleziona una serie di personalismi che se li avesse scritti un giornalista di professione sarebbero stati imperdonabili.

Comunque è bello che Visti e Sentiti sia un grande spazio aperto di diaristica condivisa. Vista l'importanza crescente della musica dal vivo proporrei un'allargatina dei live report...

Hamilton
27-11-2009, 18:28
FINALMENTE qualcuno ha stroncato i Weezer
Bravo Hamilton!

;) grazie!
ma che qualcuno ha avuto il coraggio di parlarne bene? :eek:

raffaele
28-11-2009, 01:12
copertina invero criptica e incomprensibile ed essendo una persona superficiale oggi non l'ho preso, non capisco a chi possa interessare se ho capito bene di cosa si parla ma non sono sicuro di volerlo sapere. se lo trovo questo mese provo il buscadero che come per i dischi quelli che piacciono a me sono sempre quelli prescindibili.

karmarider
28-11-2009, 14:49
l'intervista alla tizia del blog "Le Malvestite" si apre dicendo una cosa tipo "stabilite voi se si tratti di geniale satira del nuovo millennio o dell'ennesimo megafono acceso ecc ecc ecc"

io ho deciso che per me vale la seconda

nelle sue considerazioni sul resto della blogosfera quello che si legge tra le righe è il costante messaggio "faccio parte di questo mucchio, ma io - amici - sono meglio". O almeno, questo è ciò che traspare. Un po' di spocchia ingiustificata, visto che in buona sostanza trattasi di un blog di gossip sul gossip, con frequenti sventagliate sulla crocerossa.

spesso divertente, altrettanto spesso fastidioso

voglio vedere quanto resiste al far pubblicare un instant book con le robe che scrive sul blog (vista la "promessa" che non accadrà mai e i commenti sprezzanti nei confronti di suoi "colleghi")

quentin compson
28-11-2009, 17:24
L'ultima missiva della rubrica delle lettere. quella della signora scandalizzata dal chiasso del centro sociale, potrebbe averla scritta mio padre. E pure la risposta di Max, ahimè.
Forte l'intervista a Betty Moore, che mi sembra una versione via web di Donna Letizia; il sito(che non conoscevo, confesso) è assai verboso, ma non è male
Per il resto, noto che Cilia fa, per il secondo mese consecutivo, un articolo elogiativo su un gruppo dichiaratamente prog(nel cui incipit, seppure in forma deducibile "a contrario" ammette che il primo album di Emerson, Lake and Palmer merita l'ascolto).
La fine del mondo è vicina?

Bono-Vox
28-11-2009, 17:29
Invece la lettera del negozio di dischi di Macerata (che conosco molto bene), visto che i mesi che son stato lì andavo spesso a comprare i dischi e a trattenermi a parlare con il titolare, molto in gamba, finalmente ha meritato una degna risposta da Max, visto che sul numero di Ottobre gli aveva risposto un pò così e così sulla crisi dei negozi di dischi.

Raindog
29-11-2009, 13:41
Ovviamente si parla di FIRENZE...

Ovviamente.

Aspera Frizzi E Lazzi
29-11-2009, 14:10
;) grazie!
ma che qualcuno ha avuto il coraggio di parlarne bene? :eek:

di questo proprio no, purtroppo. Per me i primi 4 sono fantastici.

HK54
29-11-2009, 23:16

A me invece piace, abbastanza. Non essendo un giornalista può permettersi delle libertà impensabili per gli addetti ai lavori. Non e' propriamente un live review del concerto dei Wilco, ma una recensione di Marco Parente sul concerto dei Wilco, in quest'ottica ci può stare..

Jack Torrance
29-11-2009, 23:38

Neanche a me piace. Soprattutto quando scrive di non conoscere i pezzi. Con tutto il rispetto per lui, è meglio che questo mestiere lo lasci fare a chi lo sa fare. :)
Però è pur vero che si tratta del punto di vista di un musicista e può essere pure interessante, però l'ho trovato scritto un po' alla cazzo di cane, ecco.

noodles84
29-11-2009, 23:53
Neanche a me piace. Soprattutto quando scrive di non conoscere i pezzi. Con tutto il rispetto per lui, è meglio che questo mestiere lo lasci fare a chi lo sa fare. :)
Però è pur vero che si tratta del punto di vista di un musicista e può essere pure interessante, però l'ho trovato scritto un po' alla cazzo di cane, ecco.

Quoto, è quello che ho pensato io leggendo il pezzo.

Da segnalare pure la svista di Pio su Suzanne di Cohen..

Federico Guglielmi
30-11-2009, 00:02
Sicuramente ha scritto "Suzanne" pensando a "Famous Blue Raincoat". E io non me ne sono accorto. :mad:

noodles84
30-11-2009, 00:04
Sicuramente ha scritto "Suzanne" pensando a "Famous Blue Raincoat". E io non me ne sono accorto. :mad:

Sì, credo che sia proprio così, capita.:)

Aspera Frizzi E Lazzi
30-11-2009, 08:44
Ma quanta è bella l'intervista a Grant Lee Phillips? Nessuno ne parla?
Non sono un gran conoscitore di Phillips, anzi, conosco un disco dei Buffalo e il suo disco di cover (la cover di Boys Don't Cry è nel finale di prima stagione di How I Met Your Mother, se non erro...Comunque è nella serie...Ed è una cover Legen...wait for it).
Però mi sono davvero gasato a leggere l'intervista, sia perché, lo dico spassionatamente, insieme a Guglielmi, Bordone è la mia firma del Mucchio preferita (ne apprezzo molte altre, ma per me loro due sono una spanna sopra), sia perché Phillips ha risposto come qualunque intervistato dovrebbe rispondere: con passione, divertimento ed umiltà. Infatti mi sono ordinato il suo ultimo disco ed un altro dei Buffalo!
Poi ho apprezzato molto l'intervista a Betty Moore, che mi è sembrata anche molto modesta -tranne in alcuni frangenti-, ottimo, come sempre, The Raven e bella la rece di federico dei TCV. Ah, bellissima puntata di Crespi su Born In The U.S.A., puntata essenziale oserei dire, visto i fraintendimenti che spesso questo brano genera, ottimo Pio su Davis (ma a questo punto, mi rivolgo in particolare a Pio -che magari legge- e a Federico: ma un bell'articolo su Extra su Davis? E' un artista talmente immenso che potreste parlarne per 3 numeri! Quello del Mucchio potrebbe essere la premessa!Dai, "battete il ferro finché è caldo!") e ottimo, come sempre, Bertoncelli sul re cremisi. E ora voglio le ristampe.
Insomma, davvero ottimo numero con tanto, tantissimo da leggere!
Ah, giusto,

DARY!

Helveg
30-11-2009, 10:18
copertina invero criptica e incomprensibile ed essendo una persona superficiale oggi non l'ho preso, non capisco a chi possa interessare se ho capito bene di cosa si parla ma non sono sicuro di volerlo sapere. se lo trovo questo mese provo il buscadero che come per i dischi quelli che piacciono a me sono sempre quelli prescindibili.

io avrei preferito di gran lunga la copertina scartata, l'argomento bimbominkia ecc. interessante quanto si vuole, ma addirittura farci una copertina...mah...

karmarider
30-11-2009, 10:31
Poi ho apprezzato molto l'intervista a Betty Moore, che mi è sembrata anche molto modesta -tranne in alcuni frangenti-

giusto alcuni eh 8#88#88#8:-D

Garry
30-11-2009, 13:04
Betty Moore, che mi è sembrata anche molto modesta

alla faccia.

Aspera Frizzi E Lazzi
30-11-2009, 13:48
giusto alcuni eh 8#88#88#8:-D

alla faccia.

Sinceramente? a me non è sembrato....Si sente superiore a gentaccia come allevi/santanché/marini...be', anche io mi sento superiore a costoro. Ma, nonostante tutte le lodi ricevute, mi pare che sia rimasta con i piedi per terra. E' saputella, non nasconde di esserlo, ma non è tirarsela, per me.

karmarider
30-11-2009, 14:41
no vabè, non è sentirsi superiore a quelli che hai citato - nei confronti dei quali la critica rientra nel ruolo che uno sceglie di svolgere, bene o male, e in un pieno diritto -, quanto riguardo il suo atteggiamento verso i suoi, diciamo così, "colleghi" e il profilo che fa di se. Considerato che fa in buona percentuale, come ho detto sopra, gossip sul gossip.

Julianglam
30-11-2009, 16:44
fanculo pete yorn (ma chi è? un mediocre!) lo dovevo fare io il disco con Scarlett.

BASIK
30-11-2009, 18:46
Arrivato oggi nella mia casella della posta con la ormai consueta puntualità.
Ho solo dato una rapida sfogliata e letto l'editoriale: sembra un buon numero.

Garry
30-11-2009, 21:48
no vabè, non è sentirsi superiore a quelli che hai citato - nei confronti dei quali la critica rientra nel ruolo che uno sceglie di svolgere, bene o male, e in un pieno diritto -, quanto riguardo il suo atteggiamento verso i suoi, diciamo così, "colleghi" e il profilo che fa di se. Considerato che fa in buona percentuale, come ho detto sopra, gossip sul gossip.

ecco, il concetto è questo.

Jack Torrance
01-12-2009, 00:24
Ma quanta è bella l'intervista a Grant Lee Phillips? Nessuno ne parla?

Io ne parlo!

Sono d'accordo con te, un' intervista assai bella, soprattutto per l'umiltà e la semplicità da lui dimostrata. Complimenti anche a Bordone, che anch'io reputo una delle migliori firme del Mucchio.

Quell'intervista mi ha fatto venire una gran voglia di ascoltare il disco, e anche di riprendere i Grant Lee Buffalo, un gruppo che adoro.

raffaele
01-12-2009, 00:41
fanculo pete yorn (ma chi è? un mediocre!) lo dovevo fare io il disco con Scarlett.
ma perche in questo forum snobbate pete perche PERCHE?

Julianglam
01-12-2009, 00:55
ma perche in questo forum snobbate pete perche PERCHE?

sappi questo: non ho sentito una sola nota suonata-cantata da quell'uomo.
ma devo denigrarlo a priori perchè ha avuto l'opportunità di stare con scarlett

raffaele
01-12-2009, 00:59
sono fidanzati?

martin vega
01-12-2009, 06:09
ecco, il concetto è questo.

aggiungendo poi che se la sente davvero calda come se avesse in mano il destino dell'umanità per... cosa? perchè ha un blog dove parla male degli altri? siamo veramente allo state of art del tirarsela così, per il gusto di farlo. un'intervista al mio salumiere, a questo punto, sarebbe stata più stuzzicante e pregna: ne ha una per chiunque, ha un'opinione su qualsiasi cosa e farcisce il tutto con considerazioni irrispettose verso la Chiesa e bestemmie usate al posto delle virgole, almeno ci si divertiva. va beh, almeno questa non è una ladra, come erano (sono) invece quei mentecatti di bolachas idolatrati dallo sveglissimo castelli sul numero scorso. però insomma, non è che intervistare i bloggers finora abbia portato alla luce buoni elementi: in due mesi abbiamo imparato che è giusto rubare e il mondo è pieno di teste di cazzo. la prossima sconvolgente rivelazione quale sarà, che l'acqua è bagnata? il resto ancora non l'ho letto. ho però una curiosità: l'andrea marotta che ha firmato il pezzo su "asso" stefana è per caso parente di davide marotta (il nano di "ciripiripì kodak")?

Amicosam
01-12-2009, 10:40
Il live report dei Wilco non è piaciuto neanche a me :(

Stylish Kid
01-12-2009, 11:24
Il live report dei Wilco non è piaciuto neanche a me :(

La facevo meglio io. Da PArente mi aspettavo di più.

HumanPaillard
01-12-2009, 13:41
preso, letto velocemente tornando a casa, adesso sfoglio, arriveranno le impressioni....

Aspera Frizzi E Lazzi
01-12-2009, 16:58
ho però una curiosità: l'andrea marotta che ha firmato il pezzo su "asso" stefana è per caso parente di davide marotta (il nano di "ciripiripì kodak")?

Quando e se lo vedo glielo chiedo! Anzi, mo glielo chiedo tramite facebook!

Ermanno Toma
01-12-2009, 17:05
e come prevedibile è già rissa! :-D

http://images3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/e/e4/Rissa_baseball.jpg

http://www.malvestite.net/2009/11/27/le-malvestite-su-il-mucchio/

karmarider
01-12-2009, 17:26

ho anche l'onore di essere citato nei commenti che seguono 8#8. So davvero il fatto mio.

d'altra parte a quanto pare, leggendo i suddetti commenti, il blog è frequentato da fini pensatori e gente di un certo livello, perciò non posso che cospargermi il capo di cenere e chiedere perdono :(

stronzate a parte - anche se è di queste che si parla -, quel blog più lo leggo e più mi viene da pensare che se si arriva a dare spazio a roba così, siamo messi male. Ribadisco: gossip sul gossip, con l'aggravante di un'intervista in cui trapela continuamente il messaggio "no ma io non sono nessuno oh....la blogosfera è più o meno tutta merda....pieno di babbei. Compresa io - ma io sono meglio di loro, comunque -".

aggravante ulteriore e intervistarla, una così

chiuderei la discussione con il commento di tale Silvia

"Ok mai sentito questo giornale ma lo prenderò perchè ti lovvo e spero ti abbiano dato una percentuale."

ti lovviamo anche noi, Betty 8#88#88#8

Garry
01-12-2009, 17:45
fra i commenti si inneggia ad un futuro post a proposito del forum del mucchio. non vedo l'ora. intanto scopro che anche noi siamo "bimbiminkia", almeno a quanto dicono quei cervelli là che lovvano.

più che altro fa specie, questo va detto seriamente, che la gente si metta a comprare una rivista apposta perchè in quel numero c'è un'intervista a un blogger. posso dire che non capisco?

ems
01-12-2009, 17:47

..

ems
01-12-2009, 17:53
io il mucchio lo leggo e sul forum scrivo a sprazzi… concocordo con quello che dice il moderatore, che dovrebbe essere lo stesso che ha intervistato la blogger: il forum è una gabbia di matti, di persone per bene che non hanno la sparatina facile ne trovi pochi, tentano con determinazione di personaggio virtuale di avere un senso critico da grande intenditore. inoltre spesso e volentieri utenti (anche vecchissimi utenti) creano casini usando fake o gruppi di terrorismo virtuale….

Commento #116 di mio nome
novembre 30th, 2009 @ 10:01 pm
:harp:

mvalda
01-12-2009, 17:56
@isa: non preoccuparti, se c’è qualcuno che non rischierà MAI di scandalizzarsi di fronte a imprecazioni e bestemmie, gratuite e no, quella è proprio breschau. Solo, mi lascia perplessa sentire cose come queste dalla bocca di chi legge “Il Mucchio”. Gente assai pacata che, nella vita reale, non dice mai qualcosa di neanche lontanamente stortarello. Tutto qui. (post n. 68).

Evidentemente l'utentessa da cui il quote qui sopra conosce i suoi polli.

ems
01-12-2009, 18:00
edit.

HK54
01-12-2009, 19:06
http://www.andrealacasaarte.it/6-Surreale%20Attesa%2060x80%20anno%202001.jpg

ma anche http://www.aktuellekunst-graz.at/2003/presse/gal18/bellmer.jpg

frodoflynn
01-12-2009, 19:43
quel blog più lo leggo e più mi viene da pensare che se si arriva a dare spazio a roba così, siamo messi male.
conciso e puntuale: questo è esattamente il problema.

Tralascio l'autolesionismo di andare in edicola con questa copertina mentre BU avrà (immagino, non ho ancora visto) i dischi del decennio.

karmarider
01-12-2009, 19:58
poi arriverà qualcuno a dire che siamo noiosi, che alla fine è solo un blog, che la dobbiam prendere con più serenità, che so problemoni (ci sarà sicuro anche chi pensa "la criticate, perché siete dei rosiconi" -> non ho un blog, questo è quanto) ecc ecc ecc)

ma dare spazio sul Mucchio a una che fa GOSSIP e permetterle pure di fare la splendida, a me sa davvero di una infinita mestizia...darle la copertina anche peggio (ma è una questione di gusti e alla fine secondo me non è nemmeno così controproducente in termini di vendite, credo)

tesmal
01-12-2009, 20:04
darle la copertina anche peggio

vista la copertina alternativa poi

Ruffly Drafted P.
01-12-2009, 21:19
Io sono sempre più contento di non leggere il Mucchio dal 2006.

silenZio
01-12-2009, 21:27
senza esprimere giudizi di valore sulla cosa, è evidentemente un modo di recuperare una fetta di mercato. può piacere oppure no, ma per fare il mucchio giornale servono (ma dai!?!) soldi, ed ampliare l'audience è una necessità/obbligo per l'editore. i webettari sono le nuove generazioni, quelli che nel blog in questione citano, vedi un pò, XL.... insomma questi sono le persone da attrarre, perchè hanno il potere economico e perchè sono tanti... si tratta di business, o se piace di più, di affari, il resto è poesia....:-D

frodoflynn
01-12-2009, 21:30
senza esprimere giudizi di valore sulla cosa, è evidentemente un modo di recuperare una fetta di mercato. può piacere oppure no, ma per fare il mucchio giornale servono (ma dai!?!) soldi, ed ampliare l'audience è una necessità/obbligo per l'editore. i webettari sono le nuove generazioni, quelli che nel blog in questione citano, vedi un pò, XL.... insomma questi sono le persone da attrarre, perchè hanno il potere economico e perchè sono tanti... si tratta di business, o se piace di più, di affari, il resto è poesia....:-D
d'accordo, però se il target è quello, bisogna che cambi i contenuti del giornale, perché tra il Mucchio e XL ce ne sta di mare...

Ruffly Drafted P.
01-12-2009, 22:22
d'accordo, però se il target è quello, bisogna che cambi i contenuti del giornale, perché tra il Mucchio e XL ce ne sta di mare...

Sì bè, ricordo tempo fa un qualche scherzo (non ricordo i dettagli) di Guglielmi circa una nuova rubrica di Moda del Mucchio...A questo punto io direi di mettercela sul serio, via, se comunque bisogna dedicare pagine a cazzate imbarazzanti tanto vale prendere almeno qualche soldo facendo marchette ai brand di vestiti...:rolleyes: (escludo la possibilità di avere una rubrica di moda senza un paio di pagine di pubblicità)

silenZio
01-12-2009, 23:41

a me pare più un modo di attrarre persone che normalmente starebbero lontano dal giornale, piuttosto che servirgli contenuti in linea con i loro (non) gusti...

HK54
01-12-2009, 23:59
A me un paio di pagine sulla "moda" piacerebbero :o

Il mese scorso Panorama allegava un Best Shopping, letturina del cazzo, ma utile.

(no, non sono gay).

karmarider
02-12-2009, 00:01
beh ma è chiaro che poi ognuno sceglie la "linea" che meglio crede....io dico solo che se questo è un "segnale" di cambiamento vero, non mi piace. Se rimane una cosa tra le tante, può ancora andarmi bene. Io, nonostante le lamentele e i "non compro più", piglio sto giornale da...boh...18 anni, tipo...e avrò mancato 15 numeri in tutto...avrò almeno il diritto di critica, si? il mio gusto non è universale, questo è quello che penso io e non ho proprio voglia/intenzione di imporlo ad altri.

abbiate pazienza insomma se tra piazza Fontana e i bimbiminkia di una gossipara senza arte né parte, preferirei la prima. Che poi, ripeto, è una copertina...l'articolo su piazza Fontana c'è lo stesso ma, comunque, avrei preferito la scelta scartata.

Poi, intendiamoci, se si vuole attrarre un "certo tipo di pubblico", troppi cambiamenti andranno fatti....mica credremo che basti una copertina alle Malvestite de stoceppodecazzo e un'intervistina buttata là. Per attrarre e consolidare l'attenzione del pubblico di XL (o rolling stone) servirebbero (credo eh) meno parole, più fotografie fiche, beccamorti "noti" che scrivono idiozie su argomenti dei quali non dovrebbero parlare nemmeno al bar, qualche marchettona ben assestata e articoli "politici" che dicono tutto e non dicono un cazzo e magari anche un forum dove non si bestemmia ogni santo del paradiso a cadenza oraria. Allora forse arriverebbe la pubblicità vera e di conseguenza ancora più "paletti".

Qui si parla ancora di una semplice copertina e intervista che a me paiono inutili e penso sempre che una critica non ammazzi nessuno...specie in un caso come questo (peraltro a molti penso che non dia noia come a me, perciò...).

karmarider
02-12-2009, 00:03
a me pare più un modo di attrarre persone che normalmente starebbero lontano dal giornale, piuttosto che servirgli contenuti in linea con i loro (non) gusti...

ma tu prendi in considerazione i commenti fatti su quel blog...a te sembra, a lume di naso, gente che comprato il giornale perché si intervista la loro paladina, poi si farebbe un abbonamento? boh, dubito....sarò pessimista, disfattista, ma dubito di brutto.

gianas
02-12-2009, 00:13
ma tu prendi in considerazione i commenti fatti su quel blog...a te sembra, a lume di naso, gente che comprato il giornale perché si intervista la loro paladina, poi si farebbe un abbonamento? boh, dubito....sarò pessimista, disfattista, ma dubito di brutto.

son d'accordo, anche a me non pare un calcolato e micidiale cambio di direzione. E' un articolo divenuto importante solo perche' ha avuto la copertina (certo si sarebbe potuto evitare di far sapere quale era la copertina alternativa)

karmarider
02-12-2009, 00:18
son d'accordo, anche a me non pare un calcolato e micidiale cambio di direzione. E' un articolo divenuto importante solo perche' ha avuto la copertina (certo si sarebbe potuto evitare di far sapere quale era la copertina alternativa)

ecco, ridimensioniamo, si fa per discutere, insomma

autoquotandomi

io dico solo che se questo è un "segnale" di cambiamento vero, non mi piace. Se rimane una cosa tra le tante, può ancora andarmi bene

a intuito, mi pare il secondo caso...solo che dandogli la copertina penso sia più probabile vengano stuzzicati gli scassacazzo come me, rispetto ad un anche minimo aumento di lettori in pianta stabile. Diosanto, provate a leggere i commenti e il forum di quel blog, basta semplicemente quello per avere un'idea chiara 8#8

silenZio
02-12-2009, 08:57

no, ma infatti non credo che ci sia l'intenzione di snaturare il giornale cercando di (s)competere con r.s. o icselle... però credo che se, come molti hanno scritto nei commenti del blog di betticomesichiama, si compreranno la rivista per avere la sua intervista e magari legiucchiando qua e la le pagine dovessero provare interesse, forse lo scopo sarà servito... ma ne bastano pochi, mica 1000

voi siete vecchi bacchettoni questi sono i giovani yeah...:-D

karmarider
02-12-2009, 10:56
voi siete vecchi bacchettoni questi sono i giovani yeah...:-D

che schifo

Amicosam
02-12-2009, 11:15
Se questo articolo e questa copertina porteranno nuovi lettori alla rivista senza snaturarla non vedo cosa ci sia di male

karmarider
02-12-2009, 11:34
niente che meriti la pena capitale, ma se a un vecchio lettore (e non al nuovo potenziale) i bimbominkia in luogo di piazza Fontana stonano, lo potrà pure dire, o no? Mica è scesa gente in piazza a chiedere la testa del direttore.

nel merito, un blog del genere (che poi per quanto ne so io potrebbe esser scritto da una tizia come da un collettivo, anzi la seconda è più probabile) SECONDO ME non ha meriti particolari perché davanti alla bocca di un suo rappresentante debba essere piazzato un megafono ad amplificare quelle sciocchezze. Poi, se porta nuovi lettori (ma io continuo a dubitare, visti i commenti sul blog), buon per il Mucchio, che te devo dì; io continuo ad avere dubbi anche sul fatto che copertina e intervista siano state fatte con quel preciso intento.

Star69
02-12-2009, 11:42
Copertina urenda, articolo peggio, boh.

Comunque, visto che sono il personaggio principale dell'intero giornale hanno perso l'occasione di pubblicare questa

http://photos-g.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v1953/115/61/1519027130/n1519027130_30144601_1551.jpg

Garry
02-12-2009, 13:07
8#88#88#88#8

tra l'altro, fra le varie chicche, EURO 6.000!? ahahahah.

nightingalerider
02-12-2009, 14:32
8#88#88#88#8

tra l'altro, fra le varie chicche, EURO 6.000!? ahahahah.

e lo stemma leghista nel riflesso dell'occhiale, non l'avevo visto.

Cherub
02-12-2009, 15:20
che copertina del cazzo, una scelta davvero balorda dare tutto sto risalto ad una cosa del genere...

at-tawra
02-12-2009, 15:30
io dopo 20 anni, a causa del pompino con l'ingoio a bolachas, ho lasciato in edicola quel numero, ed ho deciso di saltare anche questo. Delle copertine me ne sono sempre e allegramente sbattuto i coglioni, ma se Il Mucchio deve diventare l'organo ufficiale dei bloggers, per quanto mi riguarda sta bene dove sta.

Sempre in culo me lo spingono oh, ma almeno non mi spoglio.

senecaz
02-12-2009, 15:55
io dopo 20 anni, a causa del pompino con l'ingoio a bolachas, ho lasciato in edicola quel numero, ed ho deciso di saltare anche questo. Delle copertine me ne sono sempre e allegramente sbattuto i coglioni, ma se Il Mucchio deve diventare l'organo ufficiale dei bloggers, per quanto mi riguarda sta bene dove sta.

Sempre in culo me lo spingono oh, ma almeno non mi spoglio.

comunque 2 articoli molto più interessanti di tante altre minchiate che si leggono sul mucchio...

e comunque gli articoli piu interessanti extra musico-cinema-letterali sono quelli della mele IMO

Henry Lee
02-12-2009, 15:56
Da abbonata ho apprezzato tantissimo di aver ricevuto il libretto su Linea Gotica dei CSI: una vera chicca alla pari delle uscite su Afterhours e Marlene.
Ho letto solo l'introduzione e quindi non posso commentare se non che sono rimasta amareggiata dal fatto che Giovanni Lindo Ferretti abbia declinato l'invito a commentare quell'album e quel periodo... Ok, è fatto così, ma che tristezza! :crycrycry:

Joey
02-12-2009, 16:05
Chi è bolachas?

Le malvestite ogni tanto non sono male ma dedicargli una copertina è veramente troppo. Sono fenomeni fatui, autoreferenziali ("blogosfera"), di rilevanza pari a zero. Poi il sottotitolo, bimbominkia generation...certo ricorda più il vecchio "Tutto" che una rivista che si vorrebbe antagonista e seria.

Fuck Disco Beats
02-12-2009, 17:06
ho scoperto le malvestite perchè l'utente karmarider mi dice che una cosa mia viene citata di striscio nell'intervista.
quindi dopo vado a comprare il mucchio e leggo per vedere se devo incazzarmi.
comunque in generale a me i blog che mettono così tanti grassetti sul genere "questa è una frase importante" (alla beppe grillo, diciamo) mi fan vomitare. c'è qualcosa di davvero illeggibile in tutti quei grassetti a bella posta per aumentare la leggibilità.

at-tawra
02-12-2009, 18:33
Chi è bolachas?

Ladri che si lavano la coscienza pensando che la musica sia meravigliosamente diventata condivisibile e soprattutto gratis, e dare spazio a gente del genere è una delle cose peggiori che poteva fare una rivista di settore in questo momento, in un mondo giusto la redazione musicale avrebbe ammutinato ed appeso all'albero più alto il direttore lasciandolo morire di stenti. Io una resa del genere non me l'aspettavo proprio, è stata la fatality definitiva dopo tante piccole delusioni.

sgt.white
02-12-2009, 18:46
- copertina alternativa bellissima, da incorniciare;
- copertina pubblicata orrenda (una delle peggiori di sempre), da farci giocare mio figlio di 4 anni a ritagliare le bimbominkia;
- finalmente i King crimson in "Musica per lucide menti aperte";
- apprezzabile Cilia che (spero non obtorto collo) ritorna sul luogo del delitto con le Orme;
- numero equilibrato.

il resto a dopo

Garry
02-12-2009, 18:54
Ladri che si lavano la coscienza pensando che la musica sia meravigliosamente diventata condivisibile e soprattutto gratis, e dare spazio a gente del genere è una delle cose peggiori che poteva fare una rivista di settore in questo momento, in un mondo giusto la redazione musicale avrebbe ammutinato ed appeso all'albero più alto il direttore lasciandolo morire di stenti. Io una resa del genere non me l'aspettavo proprio, è stata la fatality definitiva dopo tante piccole delusioni.

uhm. non so se c'è stata polemica riguardo alla cosa qui sul mucchio nel thread apposito, che il numero precedente me lo sono perso (nonostante la copertina ai wilco), però mi fa specie che sia stato dato spazio a un blog di quel tipo dopo le mille discussioni qui sul forum a proposito della critica musicale che muore o articoli precedenti su negozi di dischi che chiudono.

il mese dopo a un blog (di altro tipo... secondo me peggiore) diamo addirittura la copertina... boh, forse c'è qualcosa che non va. forse il mucchio si sta solo adeguando a quel qualcosa che non va. ma che comunque, ricordiamolo, non va.

at-tawra
02-12-2009, 19:47
uhm. non so se c'è stata polemica riguardo alla cosa qui sul mucchio nel thread apposito, che il numero precedente me lo sono perso (nonostante la copertina ai wilco), però mi fa specie che sia stato dato spazio a un blog di quel tipo dopo le mille discussioni qui sul forum a proposito della critica musicale che muore o articoli precedenti su negozi di dischi che chiudono.

il mese dopo a un blog (di altro tipo... secondo me peggiore) diamo addirittura la copertina... boh, forse c'è qualcosa che non va. forse il mucchio si sta solo adeguando a quel qualcosa che non va. ma che comunque, ricordiamolo, non va.

appunto, non va, io mi adeguo al necessario, chessò al pagamento delle bollette, a dover mettere benzina, ad essere obbligato la notte ad alzarmi per pisciare, ma davanti ad un'alternativa migliore col cazzo che mi adeguo. Cioè sono sopravvissuti i Ramones senza Dee Dee, non riesce a farcela Il Mucchio senza dover dare spazio a questi disadattati?
E annamo, dai.

crispian
02-12-2009, 20:11
Sì bè, ricordo tempo fa un qualche scherzo (non ricordo i dettagli) di Guglielmi circa una nuova rubrica di Moda del Mucchio...A questo punto io direi di mettercela sul serio, via, se comunque bisogna dedicare pagine a cazzate imbarazzanti tanto vale prendere almeno qualche soldo facendo marchette ai brand di vestiti...:rolleyes: (escludo la possibilità di avere una rubrica di moda senza un paio di pagine di pubblicità)

io la rubrica di "moda" la ricordo, a dir la verità...Ci fu per uno massimo due numeri una paginetta bianca (mi pare) e poi alcune foto di oggetti vari. C'erano tipo un paio di pantaloni, degli occhiali e non ricordo che altro, con didascalie del tipo "occhiali davvero giovani e fighi i nuovi rayban da 120 euro".

Più o meno eh..

martin vega
02-12-2009, 20:19

parole sante. però non credo che la colpa sia imputabile al solo direttore: c'è stato infatti chi ha proposto un articolo del genere, chi ha ascoltato la proposta, chi l'ha avvallato, chi l'ha commentato e ovviamente chi l'ha scritto. guglielmi stesso ha abbozzato, con un discorso del tipo "esistono, perchè non parlarne?". io continuo a non capire e non adeguarmi.

Il masticatore di sudari
02-12-2009, 20:44
Sul discorso bimbominkia, in ordine casuale:

- L' articolo mi pare senza infamia nè lode, ma coerente con la "politica" che mi sembra contraddistingua il Mucchio da qualche anno, soprattutto attraverso Castelli (che peraltro solitamente apprezzo): "monitorare" le novità prodotte dal/avvenute nel/causate dal web. I blog sono fra queste. Parlare in quest' ottica di qualche blog ci sta. Perchè poi si sia scelto PROPRIO quello e non altri e perchè gli sia stata data la copertina non mi è dato saperlo ma non credo sia così rilevante e soprattutto non credo abbia dietro chissà quale strategia.

- Sono andato, dopo aver letto i vostri commenti, a dare una rapidissima occhiata al "dibattito" seguito alla pubblicazione dell' articolo sul Mucchio, dove si sfotte anche questo forum. Ora, voi sapete benissimo quanto mi state sul cazzo, eppure, proprio d' acchitto, rispetto a quelli lì ci fate veramente un figurone :rolleyes:
Fra l' altro, non ho mica capito se parlare come un bimbominkia (ti lovvo, etc) faccia parte del gioco o siano proprio vittima di una involontaria autoparodia o comunque paradosso. Cioè, la cosa più triste sarebbe che quel blog (che, ripeto, ho guardato proprio di sfuggita quindi non posso darne un giudizio con cognizione di causa) fosse frequentato da bimbiminkia che prendono per il culo bimbiminkia di altre fazioni... :lol: Ma la sensazione di primo impatto è proprio quella.

- Mi domando dove cazzo si trovino (a parte forse Roma e Milano) tutti questi sciami di bimbiminkia come quelli rappresentati in copertina. Boh, sarà che vengo dalla provincia e che non frequento solitamente luoghi da ggggiovani, ma insomma meglio così, va'. :rolleyes:

gianas
02-12-2009, 21:45

hai ragione

sul grassettato: ci han gia' provato, son morti di stenti i fuggitivi

Federico Guglielmi
02-12-2009, 23:14
Chiarimento.

Questa copertina non indica una "svolta" verso nulla e non è finalizzata ad acquisire nuovi lettori: è venuta fuori in modo piuttosto casuale, per "subentrata mancanza di alternative valide" (io avrei messo Brizzi, ma l'esperienza insegna che con gli scrittori si vende meno) e in ogni caso è legata all'attenzione che il Mucchio ha da sempre nei confronti del mondo internettiano.

L'articolo relativo a "Le malvestite" è una testimonianza. L'immagine di copertina poteva in effetti venir meglio, ma come già accennato poc'anzi, è stata realizzata in poco tempo.

Nessuno si allarmi, ci faremo perdonare con il prossimo.

Però, secondo me, CHI NON COMPRA IL MUCCHIO NON HA IL DIRITTO DI SPACCARE LE PALLE, FARE BATTUTINE E QUANT'ALTRO IN QUESTO THREAD.

Federico Guglielmi
02-12-2009, 23:20

parole sante. però non credo che la colpa sia imputabile al solo direttore: c'è stato infatti chi ha proposto un articolo del genere, chi ha ascoltato la proposta, chi l'ha avvallato, chi l'ha commentato e ovviamente chi l'ha scritto. guglielmi stesso ha abbozzato, con un discorso del tipo "esistono, perchè non parlarne?". io continuo a non capire e non adeguarmi.

Però, ragazzi, cerchiamo di scindere l'informazione giornalistica dalla (pur giustificata) partigianeria. Una rivista di musica non può esimersi dall'occuparsi di un fenomeno diffusissimo come quello... Quelli di bolachas hanno detto la loro, e ognuno è padrone di pensare che siano delle merdacce o dei benefattori.

Alessandro Besselva
03-12-2009, 00:24
mi fa specie che sia stato dato spazio a un blog di quel tipo dopo le mille discussioni qui sul forum a proposito della critica musicale che muore o articoli precedenti su negozi di dischi che chiudono.

Questo però non lo capisco. Che c'entra il discorso della critica musicale insidiata dai blog e i blog che mettono a disposizione musica gratis (sto semplificando ovviamente) con un blog che si occupa di costume?

69+
03-12-2009, 00:34
Non vorrei essere eccessivamente controcorrente... Però la copertina di una rivista è un risultato di una scelta non solo artistica ma anche commerciale; se parlare del blog famoso fa vendere più copie e, contemporaneamente, non si fa torto a nessuno, anzi si dà un piccolo scorcio su un mondo che non tutti conoscono (io ero convinto che le 'malvestite' fossero un'invenzione di Karmarider), chi se ne frega? L'importante è che il resto del giornale si mantenga su buoni livelli.
Personalmente, preferisco la ragazza del blog a Del Papa hahahahauaha

Federico Guglielmi
03-12-2009, 00:46
A me quello che, sinceramente, fa girare un po' le palle è la nonchalance con la quale taluni, qui dentro, vorrebbero insegnare come si fanno le riviste a gente che le fa da trenta/quarant'anni.

gianas
03-12-2009, 00:59
A me quello che, sinceramente, fa girare un po' le palle è la nonchalance con la quale taluni, qui dentro, vorrebbero insegnare come si fanno le riviste a gente che le fa da trenta/quarant'anni.

nessuno vuole insegnare niente a nessuno, e tantomeno farti girare le palle. Semplicemente era una discussione sulla copertina e sul numero, tutto li'. Non credo nessuno serbera' rancore, una buona copertina cancellera' ogni dispiacere :)

frodoflynn
03-12-2009, 01:01
Parlo per me: se l'impressione è questa mi scuso non una, ma dieci volte.
E' che copertina e servizio non mi sono piaciuti, per nulla, e quello che ho scritto vale più come riflessione a voce alta su una cosa della quale non ho capito il senso, in una sezione del forum che prevede risposte ai dubbi dei lettori.
Tutto qua.

Federico Guglielmi
03-12-2009, 01:27
Il discorso non era specificamente riferito a questa copertina e a questo thread, ma molto più generale.

Quello che mi piacerebbe sottolineare è che, per quanto ci si impegni al massimo in questa direzione, non sempre (quasi mai) si riesce a fare un giornale in modo "scientifico". Da quando si comincia a organizzare un numero a quando lo si manda in stampa, succedono infinite cose. Esempi: interviste che saltano, interviste proposte all'ultimo istante, foto che si fanno attendere fino all'ultimo giorno e si scoprono schifose, articoli che una volta giunti si rivelano inferiori alle attese... il tutto dovendo bilanciare un'infinità di cose diverse, con un milione di variabili più o meno impazzite.

Per dirne solo una... se i Motorpsycho avessero pubblicato il nuovo disco a dicembre invece che, come sarà, a gennaio, chi pensate che sarebbe finito in copertina, loro o Le Malvestite? L'articolo sul blog in oggetto era previsto comunque, ma certo non lo era la copertina...

Fuck Disco Beats
03-12-2009, 09:15
Questo però non lo capisco. Che c'entra il discorso della critica musicale insidiata dai blog e i blog che mettono a disposizione musica gratis (sto semplificando ovviamente) con un blog che si occupa di costume?

beh questo tanto per dire è molto giusto.

Dottor Satana
03-12-2009, 09:17
Però, ragazzi, cerchiamo di scindere l'informazione giornalistica dalla (pur giustificata) partigianeria. Una rivista di musica non può esimersi dall'occuparsi di un fenomeno diffusissimo come quello... Quelli di bolachas hanno detto la loro, e ognuno è padrone di pensare che siano delle merdacce o dei benefattori.

ma infatti, a prescindere sono siti che esistono e dove tutti quanti direttamente o indirettamente si sono almeno avvicinati una volta, sinceramente certe affermazioni che ho letto sanno di talebanesimo del cazzo e non le comprendo, fare finta che le cose non ci siano e nessuno ne deve parlare è ipocrisia pura!

Uno ne avete perso (di lettori) uno ne avete riacquisito (io)

rugantino
03-12-2009, 09:21
senza esprimere giudizi di valore sulla cosa, è evidentemente un modo di recuperare una fetta di mercato.

il mercato uno dovrebbe recuperarlo indirizzandolo (cosa che il Mucchio, nel suo piccolo, ha fatto egregiamente in passato) non subendolo. Altrimenti fa lo stesso, tragico, errore della discografia italiana degli ultimi anni...

Garry
03-12-2009, 09:47

il tema del primo blog non c'entra con il tema del secondo.
ma c'entra la presunta linea editoriale (qui fortunatamente smentita da guglielmi) che sembra dare sempre più spazio ai blog che, spesso e volentieri, e soprattutto nel caso de Le Malvestite, sono un fenomeno decisamente effimero.
bolachas può dare spunto a una qualche discussione (morale, tecnica, etc) ma non senza grossi dubbi in merito... poi il mese dopo si passa la copertina a un blog che sinceramente chissenefottedavvero... ovvio che se, come dice giustamente 69+, la copertina è comunque lo specchio di un pensiero da parte della redazione o del direttore e quindi della rivista, un lettore trae le sue conclusioni sui campi di interesse proposti.

dallo spazio modesto e calcolato dato alla musica italiana si era passati agli articoloni e alle copertine. era lo specchio di una scelta editoriale. non vedo perchè uno non debba temere che anche in questo caso lo sia. poi se non sarà, oh, meno male.

Alessandro Besselva
03-12-2009, 11:05
il tema del primo blog non c'entra con il tema del secondo.
ma c'entra la presunta linea editoriale (qui fortunatamente smentita da guglielmi) che sembra dare sempre più spazio ai blog che, spesso e volentieri, e soprattutto nel caso de Le Malvestite, sono un fenomeno decisamente effimero.
bolachas può dare spunto a una qualche discussione (morale, tecnica, etc) ma non senza grossi dubbi in merito... poi il mese dopo si passa la copertina a un blog che sinceramente chissenefottedavvero... ovvio che se, come dice giustamente 69+, la copertina è comunque lo specchio di un pensiero da parte della redazione o del direttore e quindi della rivista, un lettore trae le sue conclusioni sui campi di interesse proposti.

dallo spazio modesto e calcolato dato alla musica italiana si era passati agli articoloni e alle copertine. era lo specchio di una scelta editoriale. non vedo perchè uno non debba temere che anche in questo caso lo sia. poi se non sarà, oh, meno male.

La cosa che mi inquieta di più in tutto ciò è che la presenza di due articoli su temi molto vagamente simili ("roba che capita in Rete") in due numeri successivi (di cui uno legato alla copertina) abbia fatto pensare a qualcuno ad una svolta editoriale :rolleyes:

Federico Guglielmi
03-12-2009, 11:14
La cosa che mi inquieta di più in tutto ciò è che la presenza di due articoli su temi molto vagamente simili ("roba che capita in Rete") in due numeri successivi (di cui uno legato alla copertina) abbia fatto pensare a qualcuno ad una svolta editoriale :rolleyes:

Anche perché di fenomeni legati alla Rete ci occupiamo da sempre, con articoli e con la rubrica specifica. L'unica "stranezza" è che, in quest'ultimo numero, si sia fatta la copertina...

karmarider
03-12-2009, 11:32
uno ne avete riacquisito (io)

te credo

RUFFIANO!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

69+
03-12-2009, 11:45
Secondo me, questa Betty scrive cose che non vanno confuse con quello che scrivono i suoi "fanatici" (nel senso di "fan") commentando il suo blog.

La parte dell'intervista del Mucchio che verte su Jovanotti mi ha visto in visibilio: Ha pubblicato questo libriccino su Mozart che è un abominio, supera addirittura in demenza quella sciocca matassa di luoghi comuni che sta nella testa di tutti - “il genio bambino chiamato Mozart” - e lo eleva (no, anzi, lo inabissa) a rappresentazione dell’artista facilone e ignorante. Cioè a rappresentazione di se stesso. Sono parole ben dosate. Non è frequente, nel "panorama di chi si sfoga su internet".

A proposito del suo esperimento di andare oltre il "parlar male": È un’impresa folle e disumana, sembra addirittura impossibile con robe allucinanti tipo la biografia di Biagio Antonacci, i romanzi di Federico Moccia e le riflessioni strampalate di Marco Castoldi aka Morgan.

A me paiono riflessioni coraggiose (edit: ragionate. Mi sa che "coraggiose" è eccessivo), scritte con cognizione di causa e spesso equilibrio.

Poi, i "fan" di Betty paiono un po' esaltati. Ma quando i "fan" non sono stati così?

at-tawra
03-12-2009, 11:48

Come salto a piedi pari da anni i deliri di Del Papa e le cappellate di Stèfani su MyPrivateLife, una cosa come Le Malvestite mi rimbalza proprio, perchè non mi tange minimamente, e dico questo senza averlo letto. Idem per il blog, non l'ho mai visto e mai lo vedrò.
Invece la quesione Bolachas è molto diversa, non voglio un atteggiamento da struzzi, intendiamoci, ma almeno una presa di posizione come quella di Blow Up è quantomeno apprezzabile: La tecnologia purtroppo favorisce questa gente, ma noi li condanniamo e non concediamo neanche i tempi supplementari. Esistono ancora i negozi di dischi, e noi stiamo con loro.

69+
03-12-2009, 12:01
E ora... qualcosa di completamente diverso!

Cosa ha preso Mario Rumor nella recensione di Flashforward?

L’idea è folgorante, scrive, ma non accenna che non è di Goyer, di cui ha appena parlato, bensì deriva da un romanzo sci-fi del 1999 di Robert J. Sawyer;

John Cro non esiste (al limite John Cho);

Gli da *** (problema più grave)

roundabout
03-12-2009, 12:02
Copertina orènda, ma tanto ormai è una costante quando non è di argomento musicale.

Capitan Fritto
03-12-2009, 12:26
Era meglio una copertina a "Bastonate", allora.

mvalda
03-12-2009, 12:30
Ma chi è l'utente del forum Alberto Genovese che ha messo su un fior di sceneggiatura (e diretto un gran film, a quanto pare) con Star69 da un'idea di Napalm? Io proprio non me lo ricordo.

Amauri
03-12-2009, 12:35
oddio non so se è stato postato il link a questa cosa... ma mi sto ribaltando dalle risate... c'è pure uno che scrive che si fa chiamare come Michele...

http://www.malvestite.net/2009/11/27/le-malvestite-su-il-mucchio/#comments

crispian
03-12-2009, 12:40
Ma chi è l'utente del forum Alberto Genovese che ha messo su un fior di sceneggiatura (e diretto un gran film, a quanto pare) con Star69 da un'idea di Napalm? Io proprio non me lo ricordo.

(io)

:mr:green:

roundabout
03-12-2009, 12:49

ma infatti, a prescindere sono siti che esistono e dove tutti quanti direttamente o indirettamente si sono almeno avvicinati una volta, sinceramente certe affermazioni che ho letto sanno di talebanesimo del cazzo e non le comprendo, fare finta che le cose non ci siano e nessuno ne deve parlare è ipocrisia pura!

te credo

RUFFIANO!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo te? :mrgreen:

Comunque grande Alberto, stima pe' te!

Dottor Satana
03-12-2009, 13:08
beh del resto ho comprato e fatto comprare tante di quelle copie a sto numero che bastano a compensare tutte quelle che at-tawra non comprerà mai per il resto del prossimo anno :mr:green:

Carlo Bordone
03-12-2009, 13:51
il mercato uno dovrebbe recuperarlo indirizzandolo (cosa che il Mucchio, nel suo piccolo, ha fatto egregiamente in passato) non subendolo.

Mah. Francamente, non credo che un giornale come il Mucchio abbia mai avuto la forza per "indirizzare" alcunché, tantomeno il mercato. E questo neanche in passato. Al massimo, si è creato una nicchia e se l'è coltivata, aiutando e compattando forse (molto forse) lo sviluppo di un piccolo segmento di mercato (quello "indie"/alternativo mischiato con quello degli appassionati di rock e cantautorato americano, per tagliare corto) del quale la discografia maggiore per un certo periodo si è interessata. Tutto qua, ed è già tanto.

Oggi avrei molta difficoltà a definire cos'è, il "mercato", posto che ne esista ancora uno.

Certo che se, prendendo spunto da un articolo su un blog di filesharing e tre disegnini del cazzo in copertina, si arriva alla conclusione che il Mucchio "subisce" il mercato (quale? quello dei blogger? ma per favore...) allora non ci siamo proprio.

Io posso capire l'irritazione di At-tawra, e per certi versi anche condividerla.
Penso però che un giornale debba innanzitutto descrivere la realtà, prima di schierarsi come paladini di non so bene cosa. A questo proposito, mi pare strano che nessuno si sia accorto che su questo numero, oltre ai bimbominkia, c'è per esempio un'intervista ai ragazzi di Goodfellas.

E' anche vero che per accorgersene bisognerebbe leggere il giornale.

Fuck Disco Beats
03-12-2009, 14:42
sono un fenomeno decisamente effimero.

no.

savic
03-12-2009, 14:47
Eri un pò combattuto se intervenire, perchè l'argomento all'inizio della discussione mi sembrava poco interessante, però visto che le critiche a un certo punto sono diventati " pesanti" ( un cambio di direzione del Mucchio, addirittura).

Una copertina alle malvestite, perchè no?
Io per esempio non le conoscevo ( come molte altre cose di cui scrive il mucchio, che compro per INFORMARMI), ma sembra comunque un blog molto frequentato ( e molti, tra l'essere titolari o semplici commentatori i blog li frequentano), quindi, ripeto, perchè no?

Poi che Betty Moore dica cose sensate ed altre meno o a che in alcuni passaggi risulti un pò pesa è verissimo, però non ci vedo nulla di male nel fare un'intervista con lei.

Poi che un giornale susciti queste risposte emotive lo ritengo un pregio.

PS: Sono andato a leggere le risposte sul blog ( ha postato il link il taglia), beh, quando ho visto " Betty ti lovvo sinceramente, Karminder" ho riso per mezz'ora. geniale!

rugantino
03-12-2009, 14:51
beh, è un fatto che prima della pubblicazione del Mucchio la maggior parte degli artisti dei quali si disquisiva era ignota a tutti o quasi. In questo il giornale ha fatto tantissimo per indirizzare il gusto e permettere la scoperta di veri e propri fenomeni che dalla nicchia sarebbero poi divenuti mainstream. Posso dire che la mia cultura musicale (vabbè... conoscenza) deriva in larga parte dalla lettura del Mucchio. E il fatto di conoscere alcune cose ignote ai più faceva sì che in molti della mia cricca scoprissero la magia di un Graham Parker senza che manco sapessero che cazzo fosse il Mucchio.

L'indirizzare un mercato non è poi cosa che si valuti in termini puramente numerici. Potremmo utilizzare l'odioso termine "trendsetter" , nel caso non fosse chiaro di cosa vò cianciando.

In quanto al mio pensiero, devo dire che riguardava un concetto generale e non attinente alla copertina in se. Fatto sta che la linea editoriale del giornale è mutata più volte nel corso degli anni (ed è fatto naturale), con particolare frequenza nell'ultima decade. Cambiamenti che sovente mi pare rincorrano invece di modernizzare (altro termine odiosetto), pur essendo una ricerca di apportare miglioramenti (anche questo, fatto naturale) per aumentare le vendite.

L'irritazione di At-Wara la comprendo perfettamente, ma avendo già dato nel topico di Novembre a stò giro soprassiedo.

karmarider
03-12-2009, 15:13
chi cacchio è sto karminder?

savic
03-12-2009, 15:18
chi cacchio è sto karminder?

Boh, uno che scrive sul blog delle malvestite.

BASIK
03-12-2009, 19:12
Avete sbagliato copertina proprio alla fine, l'ultimo mese dell'anno.

Ho letto l'intervista della tizia che si fa chiamare con nome e cognome inglesi (perché?) e che cura quel blog. Oltre a trovare lei molto autoreferenziale, mi sembra, in generale, tratti degli argomenti che potrebbero interessare giusto il target che critica negativamente (adolescenti). Per non parlare delle modalità con le quali lo fa.

69+
03-12-2009, 19:21
Avete sbagliato copertina proprio alla fine, l'ultimo mese dell'anno.

Ho letto l'intervista della tizia che si fa chiamare con nome e cognome inglesi (perché?) e che cura quel blog. Oltre a trovare lei molto autoreferenziale, mi sembra, in generale, tratti degli argomenti che potrebbero interessare giusto il target che critica negativamente (adolescenti). Per non parlare delle modalità con le quali lo fa.

Perdonami, ma mi pare un giudizio un po' fumoso, poco circostanziato. Spiega meglio. Terminando con Per non parlare non puoi essere eloquente.

karmarider
03-12-2009, 20:21
fossi in BASIK userei nel rispondere la stessa tecnica del blog in questione....lunghissimi pipponi, frasi prese una ad una (in modo anche arbitrario), scritte in neretto per attirare l'attenzione e sottolineare i concetti più svegli, spocchia, Certo, non so se riuscirà ad arrivare a quello stile denso e originale. Soprattutto l'argomento non è così interessante come quelli che vengono trattati lì.

in uno stile denso e originale, aggiungerei

DENSO E O R I G I N A L E

D E N S O E O R I G I N A L E

D E N S O E O R I GI N A L E

gianas
03-12-2009, 21:31

se lavoro in una concessionaria, in una fabbrica, o anche se semplicemente sono contro il furto e su Quattroruote leggo dove posso trovare auto rubate gratis, e intervistano pure i tipi, mi girano un po' i coglioni

69+
03-12-2009, 21:40
fossi in BASIK userei nel rispondere la stessa tecnica del blog in questione....lunghissimi pipponi, frasi prese una ad una (in modo anche arbitrario), scritte in neretto per attirare l'attenzione e sottolineare i concetti più svegli, spocchia, Certo, non so se riuscirà ad arrivare a quello stile denso e originale. Soprattutto l'argomento non è così interessante come quelli che vengono trattati lì.

in uno stile denso e originale, aggiungerei

DENSO E O R I G I N A L E

D E N S O E O R I GI N A L E

E che è, l'ipnosi?
Sinceramente, io non ho letto molto il blog, però la tizia, dall'intervista, non pare spocchiosa [a differenza dei suoi lettori, che, almeno in parte, paiono la stessa gente che lei stigmatizza].
Soldi dice di prenderne pochi. Sa disegnare ben meglio di Culicchia, che però sta su Linus. Mi sembra che, nell'intervista, abbia saputo spiegare bene quali sono le caratteristiche del suo 'lavoro', a chi si rivolge, con quale lessico e con quali finalità.
Non aspira al Pulitzer né al premio Ilaria Alpi.
A questo punto verrebbe da dire: e allora, perché la copertina del mucchio? Perché i Motorpsycho erano in ritardo.
Il fatto che abbia attirato l'attenzione non giustifica che le si facciano le pulci manco fosse Stefano Folli.
Inoltre, è rappresentativa del fenomeno blog di cui, ogni tanto, vale la pena parlare perché ultimamente pare che la gente non faccia altro che scrivere boiate su internet.
Infine, non ha mai scritto un articolo sui gelati Grom. Quello sì che meritava una copertina: 'LE MALCAPITATE' hauhauaha :mr:green:

Dottor Satana
03-12-2009, 23:09
se lavoro in una concessionaria, in una fabbrica, o anche se semplicemente sono contro il furto e su Quattroruote leggo dove posso trovare auto rubate gratis, e intervistano pure i tipi, mi girano un po' i coglioni

ma che paragone è, scusa? la musica non è materia e bolachas non vende cd originali rubati, è questa la differenza, e poi magari fatevi un giro su quel blog e anche gli altri, forse scoprirete che magari hanno la funzione di far conoscere la musica in giro e che proprio il download permette di scoprire gruppo sconosciuti che in difetto andrebbero nel dimenticatoio

Oggi ci sono gruppi musicali che chiedono ai blogger di mettere in rete la loro musica perchè se no nessuno se li cagherebbe e siete ancora qui a parlare di pirateria?

Federico Guglielmi
03-12-2009, 23:24
Oggi ci sono gruppi musicali che chiedono ai blogger di mettere in rete la loro musica perchè se no nessuno se li cagherebbe e siete ancora qui a parlare di pirateria?

Infatti non si parla di pirateria per quelli che vogliono che la loro musica sia diffusa in Rete... si parla di pirateria per tutti quelli che NON lo vogliono ma lo subiscono. Non è una differenza da poco.

69+
03-12-2009, 23:42
ma che paragone è, scusa? la musica non è materia e bolachas non vende cd originali rubati, è questa la differenza, e poi magari fatevi un giro su quel blog e anche gli altri, forse scoprirete che magari hanno la funzione di far conoscere la musica in giro e che proprio il download permette di scoprire gruppo sconosciuti che in difetto andrebbero nel dimenticatoio

L'abolizione del copyright 'de facto' alla quale stiamo assistendo ha due risvolti.
Come teorizzato da molti economisti, la liberalizzazione della distribuzione di musica su internet fa il gioco dei gruppi musicali. Questo accadrebbe perché, con i download 'gratuiti', i gruppi si fanno conoscere molto più facilmente e guadagnano molto di più con concerti e merchandising.
E' allo stesso modo vero che questo modello economico fa a pugni con la legge sul copyright e alcuni artisti non accettano la violazione. Ci troviamo in un periodo di transizione. Credo che, in capo a qualche anno, le tecnologie di copia e distribuzione saranno così perfezionate e facili da usare che gli attuali standard legali di vendita della musica dovranno essere sconvolti.

gianas
04-12-2009, 00:12

vedila dall'angolo che vuoi, questi tecnicamente sono dei ladri. E punto. Ho solo detto che se a qualcuno fa incazzare che si intervistino dei ladri non ci vedo nulla di strano. E mica son ladri come un comune mortale che scarica, no no.
Loro:
1) cercano, uploadano, e distribuiscono
2) c'e' pure il donate

cazzo donate, porcatroia.
Poi dicono "eh ma se protestate lo togliamo". Peccato che a quel punto e' gia' in giro

Ripeto, se a qualcuno girano i coglioni perche' a fine intervista una rivista musicale stringe la mano a dei ladri, non ci vedo nulla di strano

*
Che poi salti fuori proprio nel thread della rivista proprio questo mese, ti deve proprio piacere ultimamente ilMucchio :mr:green:

edit:*

martin vega
04-12-2009, 04:37

mettiamola così: poniamo che un giorno tu riesca a fare il cinematografaro di professione. che tu riesca a mangiarci. a un bel momento arriva il portoghese di turno che uploada su Internet il rip del promo DVD del tuo film. chiunque può vederlo senza che a te torni in tasca una lira. e non è una questione di maggiore visibilità: semplicemente la gente guarda il tuo film senza pagare il biglietto o il noleggio. non hai altre entrate e non recuperi l'investimento in nessun modo. tu come la prenderesti? come porteresti il pane in tavola? il punto è che un furto resta un furto, e negare questo significa essere in malafede totale, o essere dei poveri imbecilli. e comunque, il fatto che ti sbracci a "difendere" il mucchio (come se poi avesse bisogno di essere "difeso") e a proclamare gonfiando il petto che ora hanno riguadagnato un lettore (me cojoni, verrebbe da aggiungere) proprio quando - tu guarda la coincidenza - hanno scritto il trafilettino e l'intervistina sul tuo filmino, è soltanto una dimostrazione della grettezza e della piccineria del poverissimo uomo che sei.

maxstefani
04-12-2009, 08:41
Sito

Come già detto da fede, a volte la copertina subisce un percorso strano. Sono d’altronde d’accordo che l’immagine scelta sia fondamentale per capire che razza di rivista si stia leggendo. La nostra idea all’inizio, non avendo un nome forte musicale, era per diablo’s body, ma non avevamo una foto che ci convinceva. Eliminato Brizzi (come ha già detto, gli scrittori non vanno), rimaneva solo piazza fontana e bimbominkia. Io avrei optato per p.fontana, ma ho resistenze in redazione su argomenti politici. Un po’ per una differente visione del giornale, un po’ perché si pensa sempre di correre il rischio di perdere lettori a buttarla sulla politica. Purtroppo oggi anche 500 copie in meno o in più fanno differenza. Si è portati a rischiare molto meno di un tempo. Fino agli inizi anni novanta vendevi tot e vendevi lo stesso il numero successivo indipendentemente da chi ci fosse in copertina. Era un lettore molto più fidelizzato. Oggi, come si vede anche in questo forum, basta una lettera o un articolo che va per traverso e subito non lo si legge più. Comunque la scelta di bimbominkia non ha niente a che vedere con strizzatine d’occhio o vaghe e presunte aperture verso una sterzata commerciale (?!?). Non ne abbiamo intenzione e non saremmo neanche capaci di farla. Per parente ci sembrava una buona idea. Andavamo in tipografia il giorno dopo e di tempo per pensare ce n’è stato poco. Anche io come lettore avrei preferito leggere bordone o pasini e magari Parente come box allegato. Dai, errore veniale no?

karmarider
04-12-2009, 09:04
Oggi, come si vede anche in questo forum, basta una lettera o un articolo che va per traverso e subito non lo si legge più.

ma no, non è così. No. Soprattutto perché quelli a lamentarsi sono lettori più che storici e non gente arrivata qua per caso; e la critica si inserisce in un malcontento che viene anche da altre questioni. Non la facciamo così semplice.

io parlo per me: le critiche le faccio, rompo il cazzo come pochi, ma i numeri prima di criticarli li compro (da più di 15 anni...e non sono nemmeno tra i lettori di più lunga data, a occhio e croce)

Dai, errore veniale no?

vorrei ben vedere, già ammetterlo chiude la questione

at-tawra
04-12-2009, 11:05
Fino agli inizi anni novanta vendevi tot e vendevi lo stesso il numero successivo indipendentemente da chi ci fosse in copertina. Era un lettore molto più fidelizzato. Oggi, come si vede anche in questo forum, basta una lettera o un articolo che va per traverso e subito non lo si legge più.

veramente io ho deciso di non comprare più Il Mucchio dopo 20 anni solo ed esclusivamente per causa tua. La voglio precisare questa cosa, mi sono stufato di regalarti i 6 euro ogni mese a buffo, dopo essermi reso conto che erano più le pagine che saltavo di default che quelle che leggevo. E siccome che i soldi non nascono sugli alberi, sono arrivato alla conclusione che per la prossima crociera non avrai il mio contributo.
Per quanto mi riguarda, e mi dispiace moltissimo per la redazione musicale (la migliore su piazza), Il Mucchio da ottobre 2009 ha definitivamente chiuso i battenti. Per me non esiste più.
E siccome che vi piace così tanto la condivisione, tra qualche collega e la biblioteca vicino casa, troverò sicuramente il modo di sfogliare con piacere la sezione musicale.

Le cazzate sui vecchi lettori risparmiatele però, che sei patetico e ridicolo.

Purtroppo oggi anche 500 copie in meno o in più fanno differenza. Si è portati a rischiare molto meno di un tempo.

Tra me, ed un mio amichetto, ed un altro che ho conosciuto l'altra sera al pub, siamo già arrivati a 497.
Occhio Max!

Dottor Satana
04-12-2009, 11:34
vedila dall'angolo che vuoi, questi tecnicamente sono dei ladri. E punto. Ho solo detto che se a qualcuno fa incazzare che si intervistino dei ladri non ci vedo nulla di strano. E mica son ladri come un comune mortale che scarica, no no.
Loro:
1) cercano, uploadano, e distribuiscono
2) c'e' pure il donate

cazzo donate, porcatroia.
Poi dicono "eh ma se protestate lo togliamo". Peccato che a quel punto e' gia' in giro

Ripeto, se a qualcuno girano i coglioni perche' a fine intervista una rivista musicale stringe la mano a dei ladri, non ci vedo nulla di strano

*
Che poi salti fuori proprio nel thread della rivista proprio questo mese, ti deve proprio piacere ultimamente ilMucchio :mr:green:

edit:*

ufff..ancora questa storia :cool:.....io non sto parlando del mucchio ne dell'articolo che oltretutto non è contenuto in questo numero
cerco solo di difendere Bolachas come tanti altri blog e in particolare Bolachas perchè il 70% delle sue uscite sono dedicate a sconosciutissimi gruppi indie, quindi per il 70% fa una cosa buona perchè diffonde musica che nessuno ascolterebbe comprandola, altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto chiudere. Certo che magari il 30% delle cose postate è male ma consideriamo che il 10% di questo "male" è dato dal fatto che chi si lamenta è ormai famoso e non ha bisogno del blogger che diffonda la sua musica, bisogna considerare che quest'ultimo è diventato famoso grazie anche a questi blog e se adesso non ne ha più bisogno perchè ha fatto i soldi non è che bolachas è un fazzoletto che dopo essertici soffiato il naso lo butti via (quindi cazzi suoi).
Rimane poi un 20% di uscite a cui Bolachas fa proprio male? mah bisogna vedere...perchè se un gruppo famoso fa un disco schifoso e uno lo compra a scatola chiusa si accorge del pacco, la volta dopo il disco di questo gruppo non lo si compra più.
Per come la vedo io, la musica si scarica, si ascolta e se piace si compra, così tutti possiamo sopravvivere felici e contenti.
leggete questo tipo
http://punto-informatico.it/2106362/PI/News/utenti-p2p-comprano-piu-cd.aspx

Ovvio c'è poi chi non compra ma non credo che avrebbe comprato se non c'era Bolachas (al massimo cassettina e via!)

Questo mese esce una recensione del film anche su TAXI DRIVERS, adesso vado a difendere anche la loro rivista sul loro forum ciao! :p

rugantino
04-12-2009, 11:39
http://punto-informatico.it/2106362/PI/News/utenti-p2p-comprano-piu-cd.aspx

l'acqua calda l'avevamo già scoperta.

Interessante invece questo:

http://www.rockol.it/news-104409/Svezia,-dopo-la-condanna-a-The-Pirate-Bay-si-ravviva-il-mercato-discografico-

BASIK
04-12-2009, 12:01
L'abolizione del copyright 'de facto' alla quale stiamo assistendo ha due risvolti.
Come teorizzato da molti economisti, la liberalizzazione della distribuzione di musica su internet fa il gioco dei gruppi musicali. Questo accadrebbe perché, con i download 'gratuiti', i gruppi si fanno conoscere molto più facilmente e guadagnano molto di più con concerti e merchandising.
E' allo stesso modo vero che questo modello economico fa a pugni con la legge sul copyright e alcuni artisti non accettano la violazione. Ci troviamo in un periodo di transizione. Credo che, in capo a qualche anno, le tecnologie di copia e distribuzione saranno così perfezionate e facili da usare che gli attuali standard legali di vendita della musica dovranno essere sconvolti.

Quello che dici riguardo alle prospettive future potrebbe essere vero. Ma siamo sicuri? Ormai 'sta cosa del downloading illegale ha compiuto dieci anni.
Ricordo benissimo Standing on the shoulder of giants degli Oasis (datato 2000) finito in rete un paio di mesi prima dell'uscita ufficiale.
Se nessuno ha trovato la soluzione in dieci anni, dubito possa accadere in futuro.

BASIK
04-12-2009, 12:07
Sito

Oggi, come si vede anche in questo forum, basta una lettera o un articolo che va per traverso e subito non lo si legge più.

No, dai... Questa è mancanza di rispetto nei nostri confronti, che sono ormai anni che mandiamo giù gli scempi di Del Papi e, spesso, anche tuoi.
Questa cosa non si può proprio dire.

Dottor Satana
04-12-2009, 12:09
l'acqua calda l'avevamo già scoperta.

Interessante invece questo:

http://www.rockol.it/news-104409/Svezia,-dopo-la-condanna-a-The-Pirate-Bay-si-ravviva-il-mercato-discografico-

Si infatti Pirate Bay aveva il 90% del monopolio della musica in rete eh?
ma per favore....

sgt.white
04-12-2009, 12:42
che la copertina sia imbarazzante è un conto;
che il mucchio abbia cambiato (o voglia cambiare) tipologia di lettore, espandendo il mercato, mi sembra una cazzata bella e buona.
Poi proprio non capisco chi, dopo vent'anni, non legge più il mucchio per colpa di max stefani.
Cazzo se ce ne avete messo di tempo per inquadrare il personaggio!
Io lo leggo da 25 anni e mi sembra che sia sempre uguale a se stesso.
Che poi piaccia o no è altra cosa.

karmarider
04-12-2009, 12:45
Cazzo se ce ne avete messo di tempo per inquadrare il personaggio!
Io lo leggo da 25 anni e mi sembra che sia sempre uguale a se stesso.
Che poi piaccia o no è altra cosa.

io, sfogliando spesso e volentieri i vecchi numeri, trovo differenze abissali. Ma proprio grosse eh. Mettiamoci pure una percentuale in aumento delle pagine dedicate a determinati argomenti e la differenza diventa anche più grossa.

e io, a differenza di at-tawra (che ha tutte le sue ragioni), ancora il giornale lo compro. Avessi smesso non starei qui a criticare ciò che non conosco.

rugantino
04-12-2009, 12:57
Si infatti Pirate Bay aveva il 90% del monopolio della musica in rete eh?
ma per favore....

Non capisco di cosa parli.

Il post che hai scritto linkando quel simpaticone (informatico) di mariuccia è del 2007... evito di seppellirti di link (recanti ricerche molto più articolate e recenti) che dimostrano ben altre realtà quando scavano nel fenomeno file sharing. Ho semplicemente reso edotto te e l'utenza alla quale fosse sfuggita una news (di qualche giorno fa) nella quale appare evidente il legame che esiste tra abitudini al consumo-legalità-file sharing abusivo-mercato. Anche questa, in un certo senso, è la scoperta dell'acqua calda.

Intanto i colossi come Google/MySpace etc. più i maggiori provider stanno per fare cartello contro la sempre più concreta possibilità che le leggi che limitano pesantemente il traffico di musica illegale (nel sensop, non autorizzata dagli aventi diritto) in rete facciano breccia nei Governi occidentali (come sta accadendo). Chissà perché...

sgt.white
04-12-2009, 13:00
io, sfogliando spesso e volentieri i vecchi numeri, trovo differenze abissali. Ma proprio grosse eh. Mettiamoci pure una percentuale in aumento delle pagine dedicate a determinati argomenti e la differenza diventa anche più grossa.

e io, a differenza di at-tawra (che ha tutte le sue ragioni), ancora il giornale lo compro. Avessi smesso non starei qui a criticare ciò che non conosco.

è naturale che un giornale, che è una cosa viva, abbia un proprio percorso evolutivo, perchè è parte di una società il cui contesto muta inevitabilmente.
Ma pur cambiando "buccia" la polpa a me sembra smpre la "stessa".
Ed è quella che io guardo.

quentin compson
04-12-2009, 13:21
Leggo il Mucchio da quando ancora non mi facevo la barba e il giornale(oltre che nella forma e nella struttura) mi sembra davvero irriconoscibile, e cambiato in meglio, rispetto a quando ho iniziato a comprarlo
Soprattutto paragonando il tradizionalismo dei pasdaran springsteeniani dell'epoca(con solo Federico e Cilìa a parlare a ragion veduta di nuove tendenze) con l'apertura culturale di chi ci scrive adesso(e lo sdoganamento, anche se parziale e problematico, del prog nè una testimonianza).
In tutto ciò, forse il fil rouge più percepibile è proprio dato dallo stile e dall'atteggiamento di Max, che anche a me sembra sempre abbastanza uguale a sè stesso

pat tuna
04-12-2009, 13:33
Sito

Come già detto da fede, a volte la copertina subisce un percorso strano. Sono d’altronde d’accordo che l’immagine scelta sia fondamentale per capire che razza di rivista si stia leggendo. La nostra idea all’inizio, non avendo un nome forte musicale, era per diablo’s body, ma non avevamo una foto che ci convinceva. Eliminato Brizzi (come ha già detto, gli scrittori non vanno), rimaneva solo piazza fontana e bimbominkia. Io avrei optato per p.fontana, ma ho resistenze in redazione su argomenti politici. Un po’ per una differente visione del giornale, un po’ perché si pensa sempre di correre il rischio di perdere lettori a buttarla sulla politica. Purtroppo oggi anche 500 copie in meno o in più fanno differenza. Si è portati a rischiare molto meno di un tempo. Fino agli inizi anni novanta vendevi tot e vendevi lo stesso il numero successivo indipendentemente da chi ci fosse in copertina. Era un lettore molto più fidelizzato. Oggi, come si vede anche in questo forum, basta una lettera o un articolo che va per traverso e subito non lo si legge più. Comunque la scelta di bimbominkia non ha niente a che vedere con strizzatine d’occhio o vaghe e presunte aperture verso una sterzata commerciale (?!?). Non ne abbiamo intenzione e non saremmo neanche capaci di farla. Per parente ci sembrava una buona idea. Andavamo in tipografia il giorno dopo e di tempo per pensare ce n’è stato poco. Anche io come lettore avrei preferito leggere bordone o pasini e magari Parente come box allegato. Dai, errore veniale no?

io continuo a non capire come mai se il lettore di un tempo (fidelizzato, come dici tu) e lo zoccolo duro duro del forum (gente che compra la rivista, che l'ha comprata e s'è stufata, gente che comunque continuerà a comprarla) pongono l'accento che la parte musicale è ciò che fidelizzò, ciò che fidelizza, cio che continua a tenere legato il lettore alla rivista, tutte le volte che esce un numero musicalmente abbastanza debole ( e in questo mese mi sembra senza colpe particolari, perchè in effetti è stato un mese con poche uscite rilevanti e comunque piuttosto fermo) ci si debba giustificare
caro stefani, la parte extramusicale è debole, le pagine sul cinema anonime, quelle sui libri spesso inutili, quelle sul fumetto non ne parliamo, la parte spiritosa strappa a stento qualche sorriso, l'attualità a del papa vorrà dire un (incomprensibile) zoccoletto duro di amici e niente più
le pagine sulla musica (come giustamente evidenziato da quentin) sono davvero molto migliorate nel tempo, grande evidenza su cui, a quanto pare, non sembri interessato a puntare

bimbominkia generation, dai

Dottor Satana
04-12-2009, 14:03
le pagine sul cinema anonime

a parte le pagg.122 e 123 eh! :mrgreen:

*Miglio*
04-12-2009, 14:21
io continuo a non capire come mai se il lettore di un tempo (fidelizzato, come dici tu) e lo zoccolo duro duro del forum (gente che compra la rivista, che l'ha comprata e s'è stufata, gente che comunque continuerà a comprarla) pongono l'accento che la parte musicale è ciò che fidelizzò, ciò che fidelizza, cio che continua a tenere legato il lettore alla rivista, tutte le volte che esce un numero musicalmente abbastanza debole ( e in questo mese mi sembra senza colpe particolari, perchè in effetti è stato un mese con poche uscite rilevanti e comunque piuttosto fermo) ci si debba giustificare
caro stefani, la parte extramusicale è debole, le pagine sul cinema anonime, quelle sui libri spesso inutili, quelle sul fumetto non ne parliamo, la parte spiritosa strappa a stento qualche sorriso, l'attualità a del papa vorrà dire un (incomprensibile) zoccoletto duro di amici e niente più
le pagine sulla musica (come giustamente evidenziato da quentin) sono davvero molto migliorate nel tempo, grande evidenza su cui, a quanto pare, non sembri interessato a puntare

D'accordo su tutto.

Nessuno (credo) chiede al Mucchio di diventare una di quelle riviste terribili che si occupano SOLO di musica, con 500 recensioni al mese, focus su gruppetti inutili e stupidi trend indie da una stagione e via. Il fatto che vengano trattati anche temi politici, sociali, culturali in senso ampio, che si dia spazio a cinema, libri etc è un elemento positivo. E nel dedicare qualche copertina a tali temi non c'è niente di male.
Il problema nasce quando si perde di vista che l'elemento di grande qualità è la redazione musicale. E' lì che la rivista vola alto, decisamente sopra la media. E' quell'elemento che fidelizza il lettore, che costituisce garanzia di qualità, che garantisce uno sguardo profondo e per niente cialtrone sul mondo del rock & affini. E senza dubbio ci sono stati dei passi avanti rispetto anche solo a 10 anni fa (periodo in cui ho cominciato a comprare il Mucchio).
Tentare però di trasformare il Mucchio in una rivista a 360°, in cui il peso degli argomenti extramusicali prenda il sopravvento su rock & affini, significa o non capire quali sono gli ambiti nei quali si eccelle (quelli musicali) o sopravvalutare la proprie capacità.
La competenza musicale di Guglielmi, Cilia, Bordone & co è cosa rarissima; le sparate di un Del Papa o le recensioni di libri e film non vanno invece oltre la media di quanto puoi trovare in molti altri spazi (cartacei e web).
Non è un problema di dare spazio o no a tematiche extramusicali, il punto è farlo mantenendo alti gli standard qualitativi.

karmarider
04-12-2009, 14:33
ok

PERO'

nè stefani nè guglielmi stanno sostenendo che la direzione sia quella (implementare sempre di più la parte extra musicale impoverendo ulteriormente quella musicale. Di musica ce n'è sempre molta, mi pare, giusto?)

semmai il punto è cercare di trattare meglio politica, cinema, attualità, costume ecc ecc ecc

Ermanno Toma
04-12-2009, 14:38
ok

Di musica ce n'è sempre molta, mi pare, giusto?insomma. qualcosina in più si potrebbe anche fare (dico proprio a livello di quantità).

*Miglio*
04-12-2009, 14:42
ok

PERO'

nè stefani nè guglielmi stanno sostenendo che la direzione sia quella (implementare sempre di più la parte extra musicale impoverendo ulteriormente quella musicale. Di musica ce n'è sempre molta, mi pare, giusto?)

semmai il punto è cercare di trattare meglio politica, cinema, attualità, costume ecc ecc ecc

Certo, sull'ultimo punto sono d'accordo, tant'è che era la conclusione alla quale ero giunto nel post precedente.
Purtroppo però con Del Papa e le Malvestite mi sembra dura che le sezioni extramusicali volino alto...

billikid
04-12-2009, 15:04
E' un giornale grande e grosso e la parte musicale non è mai scadurta di livello nè calata di pagine. E' vero che nell'attualità e altro me ne interessano forse la metà del totale, ma è comunque un bel po' di roba da leggere ogni mese. Difficile trovare un qualunque tipo di giornale in cui interessa tutto, ogni singola pagina.

L'unico momento in cui mi sono trovato "in crisi" e ho seriamente pensato di non comprare più il Mucchio, è stato verso la fine dell'esperienza settimanale, quando era veramente povero di argomenti e troppo ricco di elucubrazioni Delpapiane

at-tawra
04-12-2009, 15:07
Ma solo per me è così lampante che Extra abbia danneggiato Il Mucchio?
Suvvia, ormai l'appendice musicale è diventato il mensile, e non il contrario. Con Extra hai artisti, dischi e generi analizzati con serietà, passione vera e professionalità, e che si fotta il mordi e fuggi, perchè quando tutto scorre in fretta devi agire con lentezza, e che cazzo.

Ermanno Toma
04-12-2009, 15:35
per me EXTRA si è ripreso ILMUCCHIO.

BASIK
04-12-2009, 15:43
che la copertina sia imbarazzante è un conto;
che il mucchio abbia cambiato (o voglia cambiare) tipologia di lettore, espandendo il mercato, mi sembra una cazzata bella e buona.

Condivido.

BASIK
04-12-2009, 15:52
D'accordo su tutto.

Nessuno (credo) chiede al Mucchio di diventare una di quelle riviste terribili che si occupano SOLO di musica, con 500 recensioni al mese, focus su gruppetti inutili e stupidi trend indie da una stagione e via. Il fatto che vengano trattati anche temi politici, sociali, culturali in senso ampio, che si dia spazio a cinema, libri etc è un elemento positivo. E nel dedicare qualche copertina a tali temi non c'è niente di male.
Il problema nasce quando si perde di vista che l'elemento di grande qualità è la redazione musicale. E' lì che la rivista vola alto, decisamente sopra la media. E' quell'elemento che fidelizza il lettore, che costituisce garanzia di qualità, che garantisce uno sguardo profondo e per niente cialtrone sul mondo del rock & affini. E senza dubbio ci sono stati dei passi avanti rispetto anche solo a 10 anni fa (periodo in cui ho cominciato a comprare il Mucchio).
Tentare però di trasformare il Mucchio in una rivista a 360°, in cui il peso degli argomenti extramusicali prenda il sopravvento su rock & affini, significa o non capire quali sono gli ambiti nei quali si eccelle (quelli musicali) o sopravvalutare la proprie capacità.
La competenza musicale di Guglielmi, Cilia, Bordone & co è cosa rarissima; le sparate di un Del Papa o le recensioni di libri e film non vanno invece oltre la media di quanto puoi trovare in molti altri spazi (cartacei e web).
Non è un problema di dare spazio o no a tematiche extramusicali, il punto è farlo mantenendo alti gli standard qualitativi.

Concordo quasi su tutto. L'ho detto e lo ripeterò sempre: il Mucchio fa la differenza per le pagine dedicate alla musica.
Prendo le distanze solo dall'accusa di mediocrità alla parte cinematografica: secondo me è ben fatta anche se negli ultimi mesi la valutazione di alcuni film è stata un po' di manica larga, come si suol dire. Ma generalmente ritengo Cineplex avvincente e fatta con passione (stimo molto Luca Castelli).

Per il resto, è vero. Nessuno attacca a priori le parti politiche o di attualità del giornale. E' bello che ci siano. Il problema sono i contenuti, non il contenitore. Ci sono troppe banalità, troppo qualunquismo, troppi errori. Chi ci scrive non ha abbastanza competenza a riguardo, ha solo qualche idea un po' confusa. Da blogger post-adolescenziale, più che da giornalista.

Federico Guglielmi
04-12-2009, 16:43
Ma solo per me è così lampante che Extra abbia danneggiato Il Mucchio?
Suvvia, ormai l'appendice musicale è diventato il mensile, e non il contrario. Con Extra hai artisti, dischi e generi analizzati con serietà, passione vera e professionalità, e che si fotta il mordi e fuggi, perchè quando tutto scorre in fretta devi agire con lentezza, e che cazzo.

per me EXTRA si è ripreso ILMUCCHIO.

Insomma... non solo smerdate il Mucchio, ma volete anche far chiudere Extra?

Scherzi a parte... sono due cose diverse. Nel mensile c'è l'attualità, le interviste, le rubriche, un sacco di roba - comunque selezionatissima - che su Extra, in larga parte, non entrerà mai. Su Extra ci sono gli approfondimenti e il rigore.
Extra ha senso in quanto trimestrale, se fosse mensile dubito che resisterebbe a lungo. Il mensile ha senso in quanto mensile.

BASIK
04-12-2009, 16:58

Scherzi a parte... sono due cose diverse. Nel mensile c'è l'attualità, le interviste, le rubriche, un sacco di roba - comunque selezionatissima - che su Extra, in larga parte, non entrerà mai. Su Extra ci sono gli approfondimenti e il rigore.
Extra ha senso in quanto trimestrale, se fosse mensile dubito che resisterebbe a lungo. Il mensile ha senso in quanto mensile.

Infatti, sono due progetti diversi.
Tendenzialmente Extra è Classic rock più allargato e più approfondito.

billikid
04-12-2009, 17:04

Dovranno passare sul mio cadavere. Alamo sembrerà una passeggiata...

Capitan Fritto
04-12-2009, 22:15
A gamba tesa, clamorosamente off topic e giusto per rendere omaggio al mio vecchio rank, rispondo a questo:

e lo stemma leghista nel riflesso dell'occhiale, non l'avevo visto.

Il diavolo è nei dettagli.

maxstefani
05-12-2009, 09:48
at tawra - è proprio vero che l'anomimato tira fuori il peggio degli esseri umani.

crispian
05-12-2009, 14:22
at tawra - è proprio vero che l'anomimato tira fuori il peggio degli esseri umani.

non segui molto il forum però at-tawra ha messo spessissimo foto, ha ripetutamente detto dove lavora e cosa fa (cosa che in questo forum ha una certa valenza, visto che vende dischi). In tutto questo penso decisamente che federico lo conosca (però non son sicuro), quindi hai cannato abbastanza.

Dottor Satana
05-12-2009, 15:14
anomimato .

quindi hai cannato abbastanza.

direi proprio di si a stò giro! :mrgreen:

karmarider
05-12-2009, 15:34
In tutto questo penso decisamente che federico lo conosca (però non son sicuro), quindi hai cannato abbastanza.

boh, è anche possibile che stefani stesso lo conosca, a occhio e croce. Anonimato riferito a lui comunque è abbastanza bizzarro.

Ermanno Toma
05-12-2009, 15:35
ma qua oramai ci si conosce tutti. ci si da anche spesso e volentieri due botte! :mr:green:

crispian
05-12-2009, 15:41
boh, è anche possibile che stefani stesso lo conosca, a occhio e croce. Anonimato riferito a lui comunque è abbastanza bizzarro.

Si infatti.

Federico Guglielmi
05-12-2009, 16:05
Max lo conosce, sì, solo che non frequentando assiduamente il forum non lo collegava la persona all'utente at-tawra. O magari non lo sapeva proprio, o se l'era dimenticato.

Devo comunque aggiungere, senza per questo voler aizzare polemiche, che l'intervento di at-tawra mi è parso, specie nei toni usati, abbastanza fuori dalle righe. Ancor di più alla luce del post tranquillissimo di Max.

at-tawra
05-12-2009, 16:21
Max lo conosce, sì, solo che non frequentando assiduamente il forum non lo collegava la persona all'utente at-tawra. O magari non lo sapeva proprio, o se l'era dimenticato.

Devo comunque aggiungere, senza per questo voler aizzare polemiche, che l'intervento di at-tawra mi è parso, specie nei toni usati, abbastanza fuori dalle righe. Ancor di più alla luce del post tranquillissimo di Max.

Solo per aver scritto che Extra è di gran lunga migliore del Mucchio attuale? E che dopo venti anni di lettura fedele, saltando gli ultimi due numeri, ho cercato di far capire le mie ragioni? Alla faccia del cazzo, ahò!

Si è offeso per la battuta sulla crociera? Se è per quello mi scuso, ma avrò anche il diritto di affermare che il Mucchio attuale non mi piace, e che sarà mai, non abbiamo mica giurato fedeltà eterna.

Federico Guglielmi
05-12-2009, 16:45
Solo per aver scritto che Extra è di gran lunga migliore del Mucchio attuale? E che dopo venti anni di lettura fedele, saltando gli ultimi due numeri, ho cercato di far capire le mie ragioni? Alla faccia del cazzo, ahò!

Si è offeso per la battuta sulla crociera? Se è per quello mi scuso, ma avrò anche il diritto di affermare che il Mucchio attuale non mi piace, e che sarà mai, non abbiamo mica giurato fedeltà eterna.

Più che quello che hai scritto, crociera a parte, dal post traspariva un livore a mio avviso esagerato. Poi, ok, io posso fare la tara perché conosco come sei fatto, ma chi non ti conosce non può non avere un'impressione di astio. Astio che magari nella realtà non c'è, ma che sembra esserci.

GanjaMoon
05-12-2009, 17:11
Più che quello che hai scritto, crociera a parte, dal post traspariva un livore a mio avviso esagerato. Poi, ok, io posso fare la tara perché conosco come sei fatto, ma chi non ti conosce non può non avere un'impressione di astio. Astio che magari nella realtà non c'è, ma che sembra esserci.

Prima di mettermi in mezzo, ho chiesto il permesso a Giorgio, che sia chiaro.
Più che astio, io parlerei di delusione. A prescindere dal fatto che, in un forum, parlare di anonimato fa un po' sorridere perchè è ovvio che la maggior parte di chi scrive e legge lo faccia "protetto" da un nick, anche se questo non è proprio il caso, visto che io e Giorgio abbiamo visto qualche volta Max di persona, vuoi per un pranzo, vuoi per una cena, vuoi per una birretta.
Io non leggo il Mucchio da un bel po', sinceramente il cinismo mi sembrava esagerato e, spesso, fuori luogo, per non parlare del controsenso rappresentato da una certa superficialità di fondo in contrasto con un impegno politico sempre sbattuto in faccia a chiunque, un impegno che, alla luce dei fatti e da alcuni commenti di Max, mi pare, ormai, solo di comodo. Io questo non l'ho mai scritto perchè sticazzi, ma Giorgio, come sai, vive per la musica, non si tratta di una passione, ma di una ragione di vita per lui. Ed è per questo che ritengo che abbia tutto il diritto di manifestare disappunto leggendo certe cose, soprattutto perchè da anni compra la rivista e la legge con interesse e passione.
Tra l'altro a una critica alla rivista mi aspetto, dal direttore della rivista stessa, persona adulta, una risposta alla critica, non un "Facile parlare protetti dall'anonimato".
Ma che vuol dire? Una critica dovrebbe essere lecita e sempre rispettata, altrimenti cosa stiamo a fare a dare del pirla a Berlusconi, se ci comportiamo allo stesso modo? Eddai. Non rendiamoci più ridicoli di quel che siamo.

Aspera Frizzi E Lazzi
05-12-2009, 17:42
Tra l'altro a una critica alla rivista mi aspetto, dal direttore della rivista stessa, persona adulta, una risposta alla critica, non un "Facile parlare protetti dall'anonimato".
Ma che vuol dire? Una critica dovrebbe essere lecita e sempre rispettata, altrimenti cosa stiamo a fare a dare del pirla a Berlusconi, se ci comportiamo allo stesso modo? Eddai. Non rendiamoci più ridicoli di quel che siamo.

Ecco, questa mi sembra una critica (alla critica) decisamente sensata. Anche perché, al di là del forum, se a un giornale arriva una lettera di protesta, anonima, mica il giornale si permette di dire "facile parlare protetti dall'anonimato".
E poi -e lo dico spassionatamente- c'è un contrasto troppo netto di reazioni e/o risposte all'interno della redazione: Federico (come Bordone, Turra ed altri) sono pronti SEMPRE ad accettare critiche, commenti e suggerimenti e anche quando si incazzano (e a volte si capisce) non rispondono mai stizziti o con supponenza, ma lo fanno sempre in modo costruttivo. In particolare, non per fare "classifiche", ma Federico è insuperabile....anche quando gli vengono sfrantumati i coglioni a suon di randellate e di quote improponibili che si attaccano ad ogni minima cosa tipo

Es:
Federico Guglielmi
Secondo me

utente cagacazzo:

cosa vuoi dire con quel "secondo me"?Eh!Parli per te o per la redazione?Mh? Non pensi di essere presuntuoso, uh?

Federico riesce sempre a non sbroccare e ad essere gentile.
Federico dirà che però lui "conosce" gli utenti e sa come prenderli mentre Max no, ma per me non è vero anche perché quando scrivono utenti nuovi Federico non cambia minimamente tono, così come quando ci sono critiche rivolte ad Extra.

Insomma, una redazione non deve essere un corpo unico pensante, però un minimo di coerenza ci vorrebbe. Soprattutto da un giornale che promuove in ogni modo la libertà di pensiero.
La menata sull'anonimato, rivolta ad un vecchio lettore, è assurda e, sinceramente, molto triste. A sto punto molto meglio Del Papa che non risponde e basta.

Fabio Stancati

BASIK
06-12-2009, 00:03
Insomma, una redazione non deve essere un corpo unico pensante, però un minimo di coerenza ci vorrebbe. Soprattutto da un giornale che promuove in ogni modo la libertà di pensiero.
La menata sull'anonimato, rivolta ad un vecchio lettore, è assurda e, sinceramente, molto triste. A sto punto molto meglio Del Papa che non risponde e basta.

Fabio Stancati

Ma figurati... Del Papi sarà pieno di nick diversi, tutti fake, che utilizza per difendersi.

Aspera Frizzi E Lazzi
06-12-2009, 00:12
Ma figurati... Del Papi sarà pieno di nick diversi, tutti fake, che utilizza per difendersi.

Vabe', diciamo ufficialmente! :D

Chinasky
06-12-2009, 10:46
Io penso che si può non apprezzare una copertina come quella di Dicembre (invero molto brutta), si può biasimare l'ecumenismo nichilista di Del Papa (invero sempre meno digeribile), si può rabbrividire dinanzi alle sbroccate di Max (invero sempre più frequenti) e si può restare perplessi dinanzi alla scelta di dare spazio - e voce - a bimbominkiate & affini (invero poco comprensibile).
MA DA QUI a decidere di non acquistare più il giornale il passo è lungo.
Perchè se Il Mucchio è ancora sinonimo di Musica (soprattutto di Musica), se è ancora indice di grande professionalità e di profonda passione per questo mondo (e nomi come Guglielmi, Vignola, Bordone e tanti altri ne sono la più evidente praesumptio iuris et de iure), se è pur sempre una delle ultime testate indipendenti del miserimmo panorama editoriale italiano e se è comunque l'artefice (e il sostenitore materiale) di questo forum, dove tanti utenti trascorrono gran parte del loro tempo libero, ALLORA sui miei 6 euri potrà sempre contare.
Poi si può discutere, certo, si può criticare, si può contestare e ci si può mandare anche affanculo.
Ma quando un'idea è giusta, va sostenuta.

Aspera Frizzi E Lazzi
06-12-2009, 11:15
Io penso che si può non apprezzare una copertina come quella di Dicembre (invero molto brutta), si può biasimare l'ecumenismo nichilista di Del Papa (invero sempre meno digeribile), si può rabbrividire dinanzi alle sbroccate di Max (invero sempre più frequenti) e si può restare perplessi dinanzi alla scelta di dare spazio - e voce - a bimbominkiate & affini (invero poco comprensibile).
MA DA QUI a decidere di non acquistare più il giornale il passo è lungo.
Perchè se Il Mucchio è ancora sinonimo di Musica (soprattutto di Musica), se è ancora indice di grande professionalità e di profonda passione per questo mondo (e nomi come Guglielmi, Vignola, Bordone e tanti altri ne sono la più evidente praesumptio iuris et de iure), se è pur sempre una delle ultime testate indipendenti del miserimmo panorama editoriale italiano e se è comunque l'artefice (e il sostenitore materiale) di questo forum, dove tanti utenti trascorrono gran parte del loro tempo libero, ALLORA sui miei 6 euri potrà sempre contare.
Poi si può discutere, certo, si può criticare, si può contestare e ci si può mandare anche affanculo.
Ma quando un'idea è giusta, va sostenuta.

PREMETTO che sono un lettore della rivista e che, almeno per ora, continuerò a comprarla. Senza esagerare, la parte non musicale è quasi la metà del giornale. Eliminando cinema e libri (che non penso costituiscano il problema) almeno tre quarti della metà. A me va bene, a volte, saltare senza problemi quelle pagine. Però a qualcuno può non andare bene e può, per me legittimamente, decidere di smettere di acquistare. E parli con uno che è sempre in procinto di abbonarsi (non lo faccio solo perché vivo a Roma e ho l'edicola letteralmente sotto casa) che ha regalato un abbonamento e che ha, oltre a numerosi numeri della rivista del 97-98 in poi, tutti i numeri del Muccchio, tutti gli Extra, tutti gli speciali e gli annuari dal 2003 ad oggi. Quindi amo questa rivista e soprattutto supporto la sua idea. Ma è un'idea che At-twara ritiene essere tradita dai fatti (e un po'anche io, anche se apprezzo determinate cose che lui non apprezza) e, sinceramente, dopo certe risposte la volgia di comprare la rivista può sensibilmente calare.

maxstefani
06-12-2009, 15:32
mi dispiace ma del papa sono anni che non entra nel forum. giustamente.

karmarider
06-12-2009, 15:34
giustamente.

8#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#88#8

ehm

"perché gli fa comodo", piuttosto (o perché non gliene frega un cazzo, al limite...ma GIUSTAMENTE, per carità)

BASIK
06-12-2009, 19:07

Direttore, ma non te ne sei ancora accorto che Del Papi ti sta usando per entrare nelle grazie di Berlusconi? :mr:green:
Però quello che ci va di mezzo sei tu...

PS: ma che ne sai che Del Papa non entra con qualche nick finto?

Cherub
06-12-2009, 20:38
comunque ok copertine spesso discutibili per usare un eufemismo ma molti di voi sono troppo ingenerosi col mucchio. a me la parte non musicale nel complesso piace (prendete pure sto mese, ce ne sono di articoli interessanti) e mi pare ben equilibrata con quella musicale. solo la sezione cinema mi pare un po' povera e del papa, vabbè, gli darei un ultimatum: basta cazzate qualunquiste.

qwer
06-12-2009, 21:09
il fatto più positivo è che l'abbonamento è di una puntualità disumana, non credevo, visto che anche qui ho sempre letto di ritardi pesantissimi.
E poi vi sono sempre i regalini che allegrano, tipo il calendario.

Sulla rivista in sé, non noto né miglioramenti né peggioramenti, insomma, la linea è quella e ormai ci sono in parte piacevolmente abituato e in parte sansebastianamente rassegnato, non cambierà mai nulla.

BASIK
07-12-2009, 10:35
il fatto più positivo è che l'abbonamento è di una puntualità disumana, non credevo, visto che anche qui ho sempre letto di ritardi pesantissimi.
E poi vi sono sempre i regalini che allegrano, tipo il calendario.

L'abbonamento è diventato impressionante: di una puntualità sorprendente. E poi, come dici tu, gli omaggi... Non riesco ancora a capire quelli che lo comprano tutti i mesi in edicola. Abbonarsi conviene e di molto.

Bono-Vox
07-12-2009, 10:40
Direttore, ma non te ne sei ancora accorto che Del Papi ti sta usando per entrare nelle grazie di Berlusconi? :mr:green:

.

Aspera Frizzi E Lazzi
07-12-2009, 11:15

questo è ciò che viene fuori da tutt...
no, vabe', mi arrendo. Alzo le mani.

HK54
07-12-2009, 11:18

Non esageriamo con le fregnacce.

at-tawra
07-12-2009, 12:41
comunque ok copertine spesso discutibili per usare un eufemismo ma molti di voi sono troppo ingenerosi col mucchio.

Adesso è stronzo chi critica, nevvero.

Pensa invece il direttore che da dell'infame ad un lettore che critica l'andazzo generale della rivista. Ingenerosi in che senso poi scusa, vorresti dire che a te la regalano la rivista? Spiega un po', perchè si diventa ingenerosi davanti ad un regalo, se io compro al massimo sono insoddisfatto e non ingeneroso.

Aspera Frizzi E Lazzi
07-12-2009, 13:03

Pensa invece il direttore che da dell'infame ad un lettore che critica l'andazzo generale della rivista. Ingenerosi in che senso poi scusa, vorresti dire che a te la regalano la rivista? Spiega un po', perchè si diventa ingenerosi davanti ad un regalo, se io compro al massimo sono insoddisfatto e non ingeneroso.

Ma infatti, a volte, non capisco. Poi mi sembrano crtiche motivate, condivisibili o meno da parte di Stefani, ma mica buttate a caso.

Cherub
07-12-2009, 13:44

volevo dire che sono alcune delle vostre critiche ad essere ingenerose. tu ad esempio hai scritto che il mucchio sta diventando "l'organo ufficiale dei bloggers", ed è una cazzata. qualcun altro ha scritto che tutta la parte non musicale è spazzatura, ed anche questa mi pare una cazzata. mi riferisco a questo tipo di esagerazioni.
non è stronzo chi critica, d'altronde pure io ho fatto delle critiche nette.

at-tawra
07-12-2009, 14:22
volevo dire che sono alcune delle vostre critiche ad essere ingenerose. tu ad esempio hai scritto che il mucchio sta diventando "l'organo ufficiale dei bloggers", ed è una cazzata. qualcun altro ha scritto che tutta la parte non musicale è spazzatura, ed anche questa mi pare una cazzata. mi riferisco a questo tipo di esagerazioni.
non è stronzo chi critica, d'altronde pure io ho fatto delle critiche nette.

Due cazzate su due, pensa.
A parte il fatto che io non ho mai detto in modo categorico che la rivista sta diventando l'organo ufficiale dei bloggers, ma ho solo ipotizzato che se dovesse diventarlo sarebbe una vergogna, ipotesi neanche campata tanto in aria se nel giro di due numeri fai un'intervista a delle merdacce viscide ed infami, e regali una copertina a dei disadattati alla frutta senza arte nè parte.

Nessuno ha parlato di spazzatura, ma di un abisso allucinante se paragonata alla parte musicale.

cristiano.t
07-12-2009, 18:05
Due cazzate su due, pensa.
A parte il fatto che io non ho mai detto in modo categorico che la rivista sta diventando l'organo ufficiale dei bloggers, ma ho solo ipotizzato che se dovesse diventarlo sarebbe una vergogna, ipotesi neanche campata tanto in aria se nel giro di due numeri fai un'intervista a delle merdacce viscide ed infami, e regali una copertina a dei disadattati alla frutta senza arte nè parte.

Nessuno ha parlato di spazzatura, ma di un abisso allucinante se paragonata alla parte musicale.

ciao, intervengo pure io visto che sono un collaboratore e della parte non musicale... mi sembra che la stiate facendo un po' troppo esagerata sulla questione delle Malvestite. Io l'articolo ancora non l'ho letto se non in parte e non ci vedo niente di abominevole. La copertina non mi piace ma solo per una questione stilistica (ovvero si poteva fare di meglio)
detto questo vorrei capire come e dove c'è tutto questo abisso e mancanza nella parte di attualità. Mi sembra che ogni mese vi siano articoli interessanti e di spessore, pezzi che spesso non si vedono con lo stesso spazio ed importanza su altre riviste a diffusione nazionale.
E non lo dico 'per farci le seghe a vicenda'...detto questo mi paicerebbe anche sapere da voi come e dove si può migliorare
ciao

cristiano.t
07-12-2009, 18:09
La sostanza è che se uno si compra L'espresso non è che si legge poi tutto il giornale dall'inizio alla fine. ci saran cose che interessano e altre no. pretendere la perfezione mi sembra abbastanza assurdo, no?

at-tawra
07-12-2009, 18:42
ciao, intervengo pure io visto che sono un collaboratore e della parte non musicale... mi sembra che la stiate facendo un po' troppo esagerata sulla questione delle Malvestite. Io l'articolo ancora non l'ho letto se non in parte e non ci vedo niente di abominevole. La copertina non mi piace ma solo per una questione stilistica (ovvero si poteva fare di meglio)
detto questo vorrei capire come e dove c'è tutto questo abisso e mancanza nella parte di attualità. Mi sembra che ogni mese vi siano articoli interessanti e di spessore, pezzi che spesso non si vedono con lo stesso spazio ed importanza su altre riviste a diffusione nazionale.
E non lo dico 'per farci le seghe a vicenda'...detto questo mi paicerebbe anche sapere da voi come e dove si può migliorare
ciao

Scusa, ma non so di cosa scrivi, ma io se compro Il Mucchio voglio leggere di Musica (cinema e libri), se voglio un'analisi politica mi rivolgo altrove, e se invece voglio testare la qualità di un gelato mi leggo Altroconsumo. Zippare tutto questo in una rivista per quanto mi riguarda penalizza la cosa migliore del giornale, La Musica.
E se diventa poco allettante una rivista che si occupa esclusivamente di questo, mi dispiace ma non diventa più appetibile per me, e mi rivolgo altrove.

Aspera Frizzi E Lazzi
07-12-2009, 18:51
http://clanazure.altervista.org/Immagini/Picca.jpg

http://www.viaggi-vacanze.it/pullman/immagini/torino.jpg

Fuck Disco Beats
07-12-2009, 18:54
La copertina non mi piace ma solo per una questione stilistica (ovvero si poteva fare di meglio)

beh sì questa non è una questione stilistica :)

sgt.white
07-12-2009, 19:39
il mucchio (almeno da quando lo compro io, ossia da 25 anni - parentesi settimanale a parte-) ha sempre spinto lo sguardo oltre la musica.
Oggi più che mai fare un giornale di sola musica significhrebbe decretarne la morte istantanea.
Non avrebbe senso e sarebbe sostituto (se non oggi, domani) dal facile reperimento di notiziole in rete.
Anche perchè una cosa è certa;
lo spazio dedicato alla musica, come lamentano alcuni, può essersi ridotto (ma solo in percentuale tra l'altro) ma la competenza con cui viene trattata è indiscutibilmente la più alta in circolazione in italia.
Traspare chiaramente che at-tawra è uno che ama la musica incondizionatamente, ma proprio per questo, se mi è concesso, dico che commette un errore nel non comprare più la rivista.
Con i miei 6 euro mensili, infatti, non instauro solo un rapporto personale consumatore/mucchio, ma spero di contribuire alla lunga vita di una rivista sulla quale possano crescere (musicalmente) le generazioni future e che queste abbiano la stessa possibilità, che ho avuto io da diciottenne, di usufruire di un prodotto di qualità e altamente prfessionale.
Le bimbominkia rimangono una minchiata e la copertina una delle più brutte in assoluto, ma il mucchio, grazieadio, è altra cosa.

Ermanno Toma
07-12-2009, 19:56
il punto che non smetterò mai di ripetere è che per fare un mensile di attualità e politica non bastano buona fede ed impegno, servono firme e non ne bastano due o tre. al di là che uno le apprezzi o meno.

per me con meno attualità e politica e più recensioni sarebbe molto molto meglio.

at-tawra
07-12-2009, 20:03
il mucchio (almeno da quando lo compro io, ossia da 25 anni - parentesi settimanale a parte-) ha sempre spinto lo sguardo oltre la musica.

Ma non andando oltre il cinema. Ha iniziato trattando di attualità con il settimanale, cercando di farlo diventare una sorta di Les Inrockuptibles ma fallendo miseremante, perchè per rendere credibile una rivista ci vogliono le firme, e le nozze con i fichi secchi da che mondo è mondo non rendono bene.

Oggi più che mai fare un giornale di sola musica significhrebbe decretarne la morte istantanea.

Non è vero, con un minimo di coraggio in più, e con meno presunzione da parte di qualcuno, nel giro di un anno mandi a casa sia Rumore che Blow Up.
Due riviste, guardacaso, che si occupano solo ed esclusivamente di Musica e di tutto quello che gravita intorno alla Musica.

Ermanno Toma
07-12-2009, 20:14
Due riviste, guardacaso, che si occupano solo ed esclusivamente di Musica e di tutto quello che gravita intorno alla Musica.ma infatti sta cosa della rivista di sola musica condannata alla morte io la sento da anni qui dentro ma non mi convince.

non per far incazzare il buon guglielmi (mi gioco il bonus della sua felicità post-derby), ma spalmando sui tre mesi di MUCCHIO i contenuti di EXTRA non verrebbe fuori una signora rivista mensile? anche perchè EXTRA nacque quando ancora la rivista era settimanale, lì la necessità di due prodotti diversi si capiva di più. ma anche lasciando stare EXTRA di roba da mettere nel mensile ce ne sarebbe comunque. consideriamo pure che la rivista ed i lettori (con tutti i mille distinguo e le giuste resistenze) ormai sono più o meno aperti all' assaggio tramite download (dai non v' incazzate!), puntare meno sulla scrematura e recensire qualcosina in più si potrebbe anche fare.

io purtroppo sull' attualità posso metterci tutta la buona volontà del mondo, ma sono anni che leggiamo praticamente gli stessi quattro articoli declinati ogni volta in maniera diversa. gira e rigira stiamo sempre là. ripeto che nessuno mette in dubbio la buonafede o altro, è che proprio non si può fare così.

at-tawra
07-12-2009, 20:25
lasciando stare EXTRA di roba da mettere nel mensile ce ne sarebbe comunque. consideriamo pure che la rivista ed i lettori (con tutti i mille distinguo e le giuste resistenze) ormai sono più o meno aperti all' assaggio tramite download (dai non v' incazzate!), puntare meno sulla scrematura e recensire qualcosina in più si potrebbe anche fare.

Una bella rubrica vinilica, approfondimenti su scene attuali, analisi di dischi usciti anche cinque o sei mesi fa, diciamo un oltre le stelle nobilitato, largo spazio al jazz e alla dance, e non relegata come adesso nel ghetto di Soundlab. L'imbarazzo della scelta.

io purtroppo sull' attualità posso metterci tutta la buona volontà del mondo, ma sono anni che leggiamo praticamente gli stessi quattro articoli declinati ogni volta in maniera diversa. gira e rigira stiamo sempre là. ripeto che nessuno mette in dubbio la buonafede o altro, è che proprio non si può fare così.

appunto, in giro c'è di meglio, diciamolo.

Ermanno Toma
07-12-2009, 20:32
analisi di dischi usciti anche cinque o sei mesi fa, diciamo un oltre le stelle nobilitato.certo, ci sono gruppi, dischi o scene molto recenti che meriterebbero pagine e pagine. interviste a parte, sul MUCCHIO raramente si ragiona così ed è un peccato. io personalmente leggerei un bell' approfondimento sui gorillaz, su pharrell williams o su jay-z con molta più curiosità di quanto ne metto quando si parla di nick drake.*

appunto, in giro c'è di meglio, diciamolo.sicuro.

*forse torniamo al discorso di EXTRA ma comunque quale andazzo preferiremmo credo si sia capito.

che poi nessuno vuole bandire l' attualità e la politica eh. solo metterli un attimo più da parte.

BASIK
07-12-2009, 20:43
ciao

Scusa, ma se non segui il forum non possiamo farci niente.
Sono anni che esprimiamo, motivandoli, i limiti delle pagine extra-musicali.
Sinceramente, per quel che riguarda me, non ho nessunissima voglia di ripetere tutto.
Mi dispiace.

BASIK
07-12-2009, 20:49
Alla luce degli ultimi interventi, io ripeto il mio punto di vista, espresso qualche pagina fa.
A mio avviso parlare di attualità e politica non è un male, anzi. Il punto è come lo si fa. E nel Mucchio lo si fa male, riempiendo di errori, ingenuità e banalità quelle pagine. Manca proprio la competenza, emerge solo qualche idea, perdipiù confusa.
Se così dev'essere, tanto vale che il Mucchio si occupi solo di musica, di cinema, di libri e di qualche rubrichetta di Luca Castelli su Internet e la tecnologia (che sono ben fatte).

Ma sarebbe un peccato.

frodoflynn
07-12-2009, 21:28
Posto che

a) in linea di massima sono d'accordo con at-tawra; MA continuo a comprare la rivista (sono circa 20 anni) perché la parte musicale non ha termini di paragone qui in Italia (certo più pagine... magari...)
b) sono assolutamente ammirato da Stéfani (non c'è ironia) che continua a pagare la banda per questo forum, che non gli interessa e gli procura evidentemente solo fastidio.

La mia domanda è: in questi anni la redazione si è fatta un'idea di quanti lettori comprerebbero il mucchio senza musica e quanti senza il resto?
Perché a leggere il forum ci si fa un'idea, a leggere le lettere dei lettori un'altra.

GanjaMoon
07-12-2009, 21:29
Alla luce degli ultimi interventi, io ripeto il mio punto di vista, espresso qualche pagina fa.
A mio avviso parlare di attualità e politica non è un male, anzi. Il punto è come lo si fa. E nel Mucchio lo si fa male, riempiendo di errori, ingenuità e banalità quelle pagine. Manca proprio la competenza, emerge solo qualche idea, perdipiù confusa.
Se così dev'essere, tanto vale che il Mucchio si occupi solo di musica, di cinema, di libri e di qualche rubrichetta di Luca Castelli su Internet e la tecnologia (che sono ben fatte).

Ma sarebbe un peccato.

Sono perfettamente d'accordo.
E aggiungo che questo forum tanto disprezzato è una miniera alla quale il Mucchio stesso attinge per scrivere l'articoletto sui malvestiti (ce ne era proprio bisogno, su una rivista come il Mucchio?).
Ma poi io veramente non accetto certe prese di posizione sul download, è come se domani il Mucchio smettesse di vendere perchè tutti se lo fotocopiano a un'altra rivista accettasse tacitamente tutto questo, anzi ne parlasse quasi come di un'evoluzione necessaria e utile.
Sono fermamente convinta che, almeno le riviste che hanno campato per anni parlando di musica, dovrebbero mostrare verso l'arte una forma di rispetto che in questo periodo Il Mucchio non ha, personalmente sono rimasta malissimo a leggere la risposta di Max al povero cristo venditore di musica che si lamentava del download selvaggio e illegale. Il passo verso la legittimazione è breve, ed è una cosa che non solo mi mette tristezza, ma considero poco seria e poco professionale. Lo sarebbe meno se il Mucchio fosse solo on line e campasse di pubblicità on line.

Aspera Frizzi E Lazzi
07-12-2009, 23:03
personalmente sono rimasta malissimo a leggere la risposta di Max al povero cristo venditore di musica che si lamentava del download selvaggio e illegale..

Quello sì. Non chiedo coerenza, ma almeno un po' di tatto.

Raindog
08-12-2009, 10:00
Ma non andando oltre il cinema. Ha iniziato trattando di attualità con il settimanale, cercando di farlo diventare una sorta di Les Inrockuptibles ma fallendo miseremante, perchè per rendere credibile una rivista ci vogliono le firme, e le nozze con i fichi secchi da che mondo è mondo non rendono bene.

Non è vero, con un minimo di coraggio in più, e con meno presunzione da parte di qualcuno, nel giro di un anno mandi a casa sia Rumore che Blow Up.
Due riviste, guardacaso, che si occupano solo ed esclusivamente di Musica e di tutto quello che gravita intorno alla Musica.

Sottoscrivo in pieno, specie la seconda parte. Io compro abitualmente ma da meno di un anno anche Blow Up, che è piena di musica, ha delle ottime penne, che guarda caso sono anche quelle del mucchio (si prenda Cilìa ad esempio), ma che con quest'ultima non hanno nulla a che spartire. Se si vuole battere seriamente la concorrenza e far diventare il Mucchio la migliore rivista di Musica in assoluto, come eXtra lo è per quella di approfondimento musicale, bisogna ampliare la parte musicale e cinematografica e diminuire drasticamente l'attualità, anche perchè le stronzate di Del Papa non si possono proprio leggere più, abbiate pietà. Trattare di più il jazz, approfondire le ultime uscite, si può fare!!!

Io compro ancora il Mucchio, sia chiaro, eh.

qwer
08-12-2009, 11:25
Ha iniziato trattando di attualità con il settimanale, cercando di farlo diventare una sorta di Les Inrockuptibles ma fallendo miseremante, perchè per rendere credibile una rivista ci vogliono le firme, e le nozze con i fichi secchi da che mondo è mondo non rendono bene.

ha inziato fin dai tempi, se ricordi anche sul settimanale spesso comparivano articoli, comprati suppongo, dal Les.
Parentesi: Les Inrockuptibles miglior rivista del mondo, gira qui in casa da tre anni ed è ormai indispensabile.

Su questo non sono d'accordo, o meglio, su Rumore magari anche sì, ma Blow up, per scelte e impostazione propria, non è neppure sfiorabile.
A riprova aggiungo questo dato, magari laterale, ma a mio avviso assai indicativo: confrontate i libri usciti sotto l'ombrello di Blow Up e quelli del Mucchio.
Ehm.

Federico Guglielmi
08-12-2009, 11:54
Comunque, tanto per mettere i puntini sulle "i", il Mucchio vende già più sia di Rumore che di Blow Up. E non abbiamo mai avuto l'obiettivo di "mandare a casa" chicchessia... soprattutto colleghi (e amici) che come noi sono partiti dal basso e riescono con fatica a portare avanti progetti editoriali di nicchia.

L'obiettivo del Mucchio, da circa venticinque anni, è quello di unire musica, cinema e letteratura. Nel 1996, il passaggio a settimanale ha comportato l'allargamento a politica e attualità, che sono poi rimaste nel "nuovo" mensile. Continuo a ritenere che questa linea sia vincente, non l'ho mai negato e mai lo negherò. E, al di là degli inevitabili incidenti di percorso presenti in ogni numero, e delle cose che a volte potrebbero riuscire meglio, mi riconosco nella politica editoriale del giornale. Al 95%.

Insomma, se mai, per assurdo, un giorno dovessi trovarmi ad esserne il responsabile, i miei "aggiustamenti" negli equilibri delle varie parti e negli argomenti trattati non sarebbero di sicuro superiori al 5% del totale. E, beniteso, Massimo Del Papa rimarrebbe dov'è.

sgt.white
08-12-2009, 12:37

per rendere credibile una rivista serve gente che sappia scrivere, al di là dell'altisonanza del nome che viene di conseguenza.

a me piace che cia siano in giro oltre al mucchio, anche Romore e Blow Up, anzi se ci fossero altre testate, fatte bene, sarebbe ancora meglio, giusto per una pluralità d'informazione e contro il monopolio che, in qualsiasi campo, è dannoso, controproduttivo, autoreferenziale e tende a far adagiare chi lo detiene a scapito della qualità.

GanjaMoon
08-12-2009, 13:11
L'obiettivo del Mucchio, da circa venticinque anni, è quello di unire musica, cinema e letteratura. Nel 1996, il passaggio a settimanale ha comportato l'allargamento a politica e attualità, che sono poi rimaste nel "nuovo" mensile. Continuo a ritenere che questa linea sia vincente, non l'ho mai negato e mai lo negherò. E, al di là degli inevitabili incidenti di percorso presenti in ogni numero, e delle cose che a volte potrebbero riuscire meglio, mi riconosco nella politica editoriale del giornale. Al 95%.

Insomma, se mai, per assurdo, un giorno dovessi trovarmi ad esserne il responsabile, i miei "aggiustamenti" negli equilibri delle varie parti e negli argomenti trattati non sarebbero di sicuro superiori al 5% del totale. E, beniteso, Massimo Del Papa rimarrebbe dov'è.

Parlo per me ovviamente, ma forse non mi sono spiegata: la linea adottata dal Mucchio (non lo leggo/leggevo da 25 anni, ma da 8, 9) è perfetta per i miei gusti. Qui il problema è un altro: questa linea non è più rispettata. è tutto sbilanciato, ma possibile che, da giornalista, non te ne renda conto? Parlo con questa sicurezza perchè in molti mi danno ragione: se PRIMA si parlava di politica e attualità in modo serio (con qualche scivolone, lo dico, ma comunque l'atteggiamento mentale e l'attitudine erano quelli giusti, per quanto mi riguarda), al momento sta precipitando in un baratro di minchiate che la metà bastano. Che sia chiaro, a me piace leggere tutto, io leggo anche Rolling Stone e XL, ma quando compri quelle riviste sai cosa troverai, non si travestono da intellettuali per poi parlarmi dello stile delle mutande di Tom Waits. Ammettono implicitamente e candidamente di essere superficiali, e la superficialità ci può anche stare ed essere divertente.
Ultimamente il Mucchio è molto più superficiale (per argomenti trattati, per alcuni articoli palesemente messi lì per fare numero di pagine, e lo dico per rispetto nei confronti della vostra intelligenza) e sta diventando veramente ridicolo. A me gli articoli di attualità piacciono, la Solidoro mesi fa scrisse un pezzo molto bello sull'alimentazione, ma negli ultimi numeri mi sembrava veramente d'aver comprato "Cuore" e averci trovato dentro i fotoromanzi con i personaggi di "Amici", la sensazione era questa.

Angelo Giulio
08-12-2009, 13:14
ha inziato fin dai tempi, se ricordi anche sul settimanale spesso comparivano articoli, comprati suppongo, dal Les.
Parentesi: Les Inrockuptibles miglior rivista del mondo, gira qui in casa da tre anni ed è ormai indispensabile.

bella per carità, ma fin troppo fighetta, e la parte musicale è ridotta davvero all'osso

Fuck Disco Beats
08-12-2009, 14:00
letta l'intervista a betty moore. la parte che cita di striscio la mamma di psycho mi indispone. "misero libricino copia e incolla" e "quelli che fanno i simpatici cazzoni coi riassuntini dei film". (e noi mentre lo facevamo volevamo ucciderci tutti a vicenda).

l'intervista in sè mi piglia male. cioè magari è una bravissima persona e tutto ma alla fine ne esce come questa sorta di zitella ipercritica e rosicona con il trip del potere e quasi nessuna differenza tra lei e i blog che critica. è brutto perchè a metà dell'intervista inizi a chiederti perchè c'è l'intervista a lei e non al centinaio di blogger più divertenti/interessanti della blogosfera italiana...

frodoflynn
08-12-2009, 16:07
Giusto due parole sulla questione «Les Inrockuptibles», ché mi pare interessante.
Per fare una rivista come quella ci vogliono indubbiamente firme prestigiose in tutti i settori, questo non si discute, ma ci vuole anche un’altra cosa: i lettori di «Les Inrockuptibles».
In Francia è normale che una persona di cultura in un mese vada tre-quattro volte al cinema, una a teatro e a un concerto, acquisti (e legga) un paio di libri e un paio di albi a fumetti.
E legga riviste di cinema e musica.
In Italia no.
Ma proprio no.

@ FDB: la mia impressione è che Le Malvestite vorrebbero avere il sense of humour di La mamma di Psycho, ma ne siano ben lungi: da qui il giudizio ecc. ecc.

martin vega
08-12-2009, 20:22
Ma poi io veramente non accetto certe prese di posizione sul download, è come se domani il Mucchio smettesse di vendere perchè tutti se lo fotocopiano a un'altra rivista accettasse tacitamente tutto questo, anzi ne parlasse quasi come di un'evoluzione necessaria e utile.
Sono fermamente convinta che, almeno le riviste che hanno campato per anni parlando di musica, dovrebbero mostrare verso l'arte una forma di rispetto che in questo periodo Il Mucchio non ha, personalmente sono rimasta malissimo a leggere la risposta di Max al povero cristo venditore di musica che si lamentava del download selvaggio e illegale. Il passo verso la legittimazione è breve, ed è una cosa che non solo mi mette tristezza, ma considero poco seria e poco professionale. Lo sarebbe meno se il Mucchio fosse solo on line e campasse di pubblicità on line.

bravissima. parole sante. solo che dovevi cambiare l'ultima frase in: "lo sarebbe meno se il Mucchio fosse solo on line e campasse di donazioni". o non campasse affatto. perchè a quanto ho capito i mentecatti di bolachas sono studentelli o comunque mantenuti che il blog lo tengono su giusto per rompere il cazzo agli artisti, e per campare campano col mensile di mamy e papy non certo con gli incassi del sito. è tutto quanto un incubo terribile e più ci penso e più mi ci arrovello più mi verrebbe da porre a chiunque difenda quel pezzo e la categoria (in primis quel demente di castelli) una serie di questioni tipo le "10 domande a Silvio" di repubblica, e continuare a porle fino a ottenere una risposta. su tutto resta il fatto che legittimare il download da parte di un giornale di musica è peggio di un foglio sui diritti umani che, un bel giorno, iniziasse a incoraggiare il cannibalismo. è orribile, è sbagliato sotto tutti i punti di vista, è un incubo infernale da qualunque verso lo si guardi e il fatto che non si sia levato un coro di umana e sacrosanta indignazione è soltanto una dimostrazione del fatto che l'essere umano abbia una soglia di sopportazione virtualmente inesauribile.

cabal
08-12-2009, 23:29
è tutto quanto un incubo terribile e più ci penso e più mi ci arrovello più mi verrebbe da porre a chiunque difenda quel pezzo e la categoria (in primis quel demente di castelli) una serie di questioni tipo le "10 domande a Silvio" di repubblica, e continuare a porle fino a ottenere una risposta.

Eccomi qua. In tutta la mia demenza. Pronto a rispondere a qualsiasi domanda.

at-tawra
09-12-2009, 00:10
Comunque, tanto per mettere i puntini sulle "i", il Mucchio vende già più sia di Rumore che di Blow Up. E non abbiamo mai avuto l'obiettivo di "mandare a casa" chicchessia... soprattutto colleghi (e amici) che come noi sono partiti dal basso e riescono con fatica a portare avanti progetti editoriali di nicchia.

questo è un giudizio tagliato con l'accetta, dai. Nessuno vuole mandare a casa nessuno, è chiaramente un modo di dire (leggo Rumore per tenermi aggiornato sul metal e Blow Up perchè mi piace) e se il Mucchio vende più degli altri non è certo per la parte non musicale secondo me, magari sarà una coincidenza, ma ti giuro che io, a parte qualche utente di questo forum, non ho mai conosciuto o parlato con qualcuno che compra regolarmente la rivista per l'attualità e non per la musica, ne conosco pure tanti, che non l'hanno più comprata, ma continuano a seguire Extra....sarà il lavoro che mi porta a frequentare un determinato tipo di persone, che ti devo dire.
Comunque è l'ultimo intervento nel thread, quello che avevo da dire l'ho detto, e se sono stato stronzo con Max mi scuso, ma con bolachas non vi siete proprio regolati, c'ha ragione Martin Vega, è sbagliato sotto tutti i punti di vista, e la mia e la sua e di altri, è un'indignazione sacrosanta.

Carlo Bordone
09-12-2009, 00:17
A riprova aggiungo questo dato, magari laterale, ma a mio avviso assai indicativo: confrontate i libri usciti sotto l'ombrello di Blow Up e quelli del Mucchio.
Ehm.

Interessante esperimento bibliofilo. E cosa si scopre?

nihil82
09-12-2009, 03:27
letta l'intervista a betty moore. la parte che cita di striscio la mamma di psycho mi indispone. "misero libricino copia e incolla" e "quelli che fanno i simpatici cazzoni coi riassuntini dei film". (e noi mentre lo facevamo volevamo ucciderci tutti a vicenda).

l'intervista in sè mi piglia male. cioè magari è una bravissima persona e tutto ma alla fine ne esce come questa sorta di zitella ipercritica e rosicona con il trip del potere e quasi nessuna differenza tra lei e i blog che critica. è brutto perchè a metà dell'intervista inizi a chiederti perchè c'è l'intervista a lei e non al centinaio di blogger più divertenti/interessanti della blogosfera italiana...AHAH vi ha flammato! mica lo sapevo! ancora non ho preso sto numero. Cmq copertina tremenda (proprio graficamente oltre che per l'argomento).

Fuck Disco Beats
09-12-2009, 10:41
@ FDB: la mia impressione è che Le Malvestite vorrebbero avere il sense of humour di La mamma di Psycho, ma ne siano ben lungi: da qui il giudizio ecc. ecc.

no beh io non la metterei sul rosicare -se fosse gente che rosica non sarebbe niente, è questa sorta di lotta di classe blog-oriented che mi stranisce...

qwer
09-12-2009, 15:40
Interessante esperimento bibliofilo. E cosa si scopre?

che di là l'offerta è sempre sorprendente e stimolante, e/o magari anche furbetta, visto che talvolta i libri dei collaboratori consistono in raccolte di articoli che compongono varie rubriche fisse (es, Cilìa, Z.I.N.G.A.L.E.S, SIB stesso).
Il punto è che di là ci sono sempre rubriche che possono poi evolvere in libri a sè stanti, di qua io non ne vedo molte, appunto perché il meglio, o se vogliamo essere più brutali, il maggior impegno, finisce su Extra.

quentin compson
09-12-2009, 15:57
che di là l'offerta è sempre sorprendente e stimolante, e/o magari anche furbetta, visto che talvolta i libri dei collaboratori consistono in raccolte di articoli che compongono varie rubriche fisse (es, Cilìa, ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!, SIB stesso).
Il punto è che di là ci sono sempre rubriche che possono poi evolvere in libri a sè stanti, di qua io non ne vedo molte, appunto perché il meglio, o se vogliamo essere più brutali, il maggior impegno, finisce su Extra.

Visto che si parla di Extra e di libri, quella di una pubblicazione con tutti gli articoli sui 100 dischi mi sembrerebbe una bella idea

qwer
09-12-2009, 16:03
bella per carità, ma fin troppo fighetta, e la parte musicale è ridotta davvero all'osso

Esce ogni quindici giorni, quindi alla fine l'offerta musicale non è poi così ristretta.
E' comunque pur sempre francese, quindi sembra sempre abbia quell'aria di sufficienza che poi viene sventrata da una completezza e puntualità su praticamente qualsiasi tema.
Voglio dire, per farsi un'idea della politica italiana è meglio leggere qui dentro che in altri fogli peninsulari.

qwer
09-12-2009, 16:05
Visto che si parla di Extra e di libri, quella di una pubblicazione con tutti gli articoli sui 100 dischi mi sembrerebbe una bella idea

per una enciclopedia? :)
Potrebbe essere sì un'idea, ma forse impostandola in altro modo, altrimenti uno si prende l'arretrato e buonanotte.

Ermanno Toma
09-12-2009, 16:33
Visto che si parla di Extra e di libri, quella di una pubblicazione con tutti gli articoli sui 100 dischi mi sembrerebbe una bella ideain realtà per le prime uscite di EXTRA (le classifiche dei 100 dischi per decennio) è già stato fatto questo

http://www.bielle.org/Immagini/LibriFilm/Mucchio500dischi.250.jpg

ma sì, a questo punto c'è polpa per un' altra uscita.

Carlo Bordone
09-12-2009, 17:01
che di là l'offerta è sempre sorprendente e stimolante, e/o magari anche furbetta, visto che talvolta i libri dei collaboratori consistono in raccolte di articoli che compongono varie rubriche fisse (es, Cilìa, Z.I.N.G.A.L.E.S, SIB stesso).

Ok, ma a parte la qualità dei libri di Blow Up (che non metto in discussione), volevo capire a cosa ti riferisci parlando di "libri del Mucchio".
I libri sui dischi italiani per gli abbonati?
I libri scritti da firme del giornale (non solo quelle musicali), usciti per varie altre case editrici?
I libri che secondo te si dovrebbero fare e non si fanno, come quelli di BU tratti da rubriche già esistenti?

Il punto è che "I libri di Harry" sono un'iniziativa editoriale vera e propria, un' ottima idea che però non è detto debba costituire un format a cui qualunque rivista dovrebbe tendere.

A parte che nel passato anche da queste parti gli esempi non sono mancati, se al Mucchio non si è ritenuto, in questi anni, di mettere in piedi una collana del genere è perché non interessava o perché si è ritenuto che non ne valesse la pena economicamente.
Non certo per mancanza di materia prima - idee, argomenti e firme in grado di affrontarli - o di inferiorità congenita nei confronti di BU, cosa che il tuo "ehm" sembrava sottintendere (ma magari sono io che ci ho letto della malizia che non c'era...).

Sul fatto che si riservi più impegno per Extra che per il mensile... beh, semplicemente non è vero.

Ermanno Toma
09-12-2009, 17:07
Sul fatto che si riservi più impegno per Extra che per il mensile... beh, semplicemente non è vero.impegno non è la parola giusta, anzi forse è soltanto una questione di numero di battute. ma se uno legge sia EXTRA che il mensile capita di avere una sensazione del genere.

Francesco Costanzo
09-12-2009, 17:08
Non c'entra nulla coi post precedenti, ma vorrei dire a Carlo Bordone riguardo alla sua recensione sul nuovo disco dei Mission of Burma, che condivido punto per punto quel che ha scritto!

sgt.white
10-12-2009, 14:08
impegno non è la parola giusta, anzi forse è soltanto una questione di numero di battute. ma se uno legge sia EXTRA che il mensile capita di avere una sensazione del genere.

la differenza, che qualcuno presume di notare, non è dovuta, a mio parere, ad un diverso impegno, ma ai differenti tempi di gestazione delle due riviste e al fatto che il mensile ha l'urgenza di stare di più sulla notizia, mentre extra può spaziare più liberamente.

qwer
11-12-2009, 22:24
Ok, ma a parte la qualità dei libri di Blow Up (che non metto in discussione), volevo capire a cosa ti riferisci parlando di "libri del Mucchio".
I libri sui dischi italiani per gli abbonati?
I libri scritti da firme del giornale (non solo quelle musicali), usciti per varie altre case editrici?
I libri che secondo te si dovrebbero fare e non si fanno, come quelli di BU tratti da rubriche già esistenti?

Il punto è che "I libri di Harry" sono un'iniziativa editoriale vera e propria, un' ottima idea che però non è detto debba costituire un format a cui qualunque rivista dovrebbe tendere.

A parte che nel passato anche da queste parti gli esempi non sono mancati, se al Mucchio non si è ritenuto, in questi anni, di mettere in piedi una collana del genere è perché non interessava o perché si è ritenuto che non ne valesse la pena economicamente.
Non certo per mancanza di materia prima - idee, argomenti e firme in grado di affrontarli - o di inferiorità congenita nei confronti di BU, cosa che il tuo "ehm" sembrava sottintendere (ma magari sono io che ci ho letto della malizia che non c'era...).

Sul fatto che si riservi più impegno per Extra che per il mensile... beh, semplicemente non è vero.

un po' di malizia non mancava, ma non voleva arrivare a sottointendere proprio inferiorità, questo no, ripeto, a me l'impressione che ne deriva è che la musica sul Mucchio sia quasi mai approfondita, e grazie al cazzo (ehm, qua no malizia ma fastidio purissimo) che c'è Extra, non conta, il punto è che a me mancano gli articoloni che una volta c'erano, oppure le panoramiche che raramente presenziano. Una delle ultime che ricordo è, pnesa te, quella sul soul e su album notevoli apparsi negli ultimi anni, dovresti ricordare di quale parlo, no? :)
Ora, lo spunto dei libri a latere di Blow Up, era per dire questo: di là è possibile trarci libri dagli articoli del giornale perché appunto quedti articoli sono corposi e sapidi, sul Mucchio, pur avendone le qualità, non ci sono, perché?
Questo non va bene, ma non per Blow Up o per confronti a caso, ma perché se c'è un qualcosa su cui dovete non avere rivali è proprio la musica, e quindi il paravento di Extra rischia paradossalemtne di essere deleterio per il Mucchio mensile.

sgt.white
11-12-2009, 23:12
un po' di malizia non mancava, ma non voleva arrivare a sottointendere proprio inferiorità, questo no, ripeto, a me l'impressione che ne deriva è che la musica sul Mucchio sia quasi mai approfondita, e grazie al cazzo (ehm, qua no malizia ma fastidio purissimo) che c'è Extra, non conta, il punto è che a me mancano gli articoloni che una volta c'erano, oppure le panoramiche che raramente presenziano. Una delle ultime che ricordo è, pnesa te, quella sul soul e su album notevoli apparsi negli ultimi anni, dovresti ricordare di quale parlo, no? :)
Ora, lo spunto dei libri a latere di Blow Up, era per dire questo: di là è possibile trarci libri dagli articoli del giornale perché appunto quedti articoli sono corposi e sapidi, sul Mucchio, pur avendone le qualità, non ci sono, perché?
Questo non va bene, ma non per Blow Up o per confronti a caso, ma perché se c'è un qualcosa su cui dovete non avere rivali è proprio la musica, e quindi il paravento di Extra rischia paradossalemtne di essere deleterio per il Mucchio mensile.

cioè su BU scrivono articoli talmente lunghi che poi li utilizzano per farci libri?
e che ci azzecca (come direbbe di pietro) con la qualità di ciò che si scrive?

Federico Guglielmi
12-12-2009, 00:15
La formula del mensile è sempre "critica", ma più legata all'attualità e alle esigenze di una informazione approfondita ma non troppo impegnativa. E poi il mensile, i cui articoli sono al massimo da quattro pagine, mal si presta a fare discorsi lunghi e complessi... per quello c'è, appunto, Extra.

Per i libri, invece... quelli di BU sono in buona parte ristampe - "integrate" di materiale inedito - di rubriche: come se, un domani, noi facessimo un volume con i Freak di Bertoncelli, le Storie di r'n'r di Crespi, le Pietre miliari di Classic. È comunque un dato di fatto che il nostro approccio alla musica sia nel complesso meno "carbonaro" e "di nicchia" di quello di BU... in linea di massima noi seguiamo, recensiamo, intervistiamo artisti più noti e visibili, non abbiamo - con poche e comunque parziali eccezioni - collaboratori specializzati solo in uno/due generi (anzi, siamo tutti piuttosto ecletttici), non siamo alla spasmodica ricerca dei nuovi fenomeni underground. Non c'è nulla di male, siamo diversi e ci sta bene così: non a caso la concorrenza feroce c'è tra Blow Up e Rumore, non tra noi e BU e/o Rumore.

Slew
12-12-2009, 15:31
Non sono solito sputare fango sul Mucchio, anzi. Però la recensione del concerto dei Wilco è IMBARAZZANTE sotto ogni punto di vista. Una roba incredibile, manco Luzzato Fegiz avrebbe raggiunto questi livelli.
Dire penosa, pietosa, vergognosa è poco.
Ma si puo' mandare a uno dei concerti italiani più importanti dell'anno un incapace del genere?
A sto punto copiavate e incollavate le impressioni e le emozioni dei ragazzi del forum che ci sono andati e veniva una cosa un miliardo di volte meglio...
Oppure si faceva una colletta e si pagava chessò Bordone per andare e fare una cazzo di grande recensione...

modest mau
12-12-2009, 16:08
Non sono solito sputare fango sul Mucchio, anzi. Però la recensione del concerto dei Wilco è IMBARAZZANTE sotto ogni punto di vista. Una roba incredibile, manco Luzzato Fegiz avrebbe raggiunto questi livelli.
Ma si puo' mandare a uno dei concerti italiani più importanti dell'anno un incapace del genere?
A sto punto copiavate e incollavate le impressioni e le emozioni dei ragazzi del forum che ci sono andati e veniva una cosa un miliardo di volte meglio...
Oppure si faceva una colletta e si pagava chessò Bordone per andare e fare una cazzo di grande recensione...

quoto...stavo per scriverlo io ma poi mi era passata la voglia.
a parte le storpiaggini di titoli di brani (i'm TRY to break your heart) e nomi di progetti collaterali (loose FOR????) è tutto così superficiale e dilettantesco che uno non ci crede: "la settima non la conosco, quindi ascolto!" la tredicesima mi sembra un pezzo del nuovo disco" "la quindicesima, boh!".
ora io non ho niente contro marco parente, anzi all'epoca comprai pure un suo disco (eppur non basta, tentativo riuscito di "jeffbuckleyzzare" il cantautorato italiano dell'epoca), però come recensore....non ci siamo.
come mai la scelta è caduta su di lui? è un fan dei wilco?

Slew
12-12-2009, 16:18
a parte le storpiaggini di titoli di brani (i'm TRY to break your heart) e nomi di progetti collaterali (loose FOR????) è tutto così superficiale e dilettantesco che uno non ci crede: "la settima non la conosco, quindi ascolto!" la tredicesima mi sembra un pezzo del nuovo disco" "la quindicesima, boh!".

Anchio volevo riprendere per pezzo la recensione però proprio non ce l'ho fatta!
Pressapochismo a gogo.
"La decima tutti sembrano riconoscerla, io no."
EVVIVA

senecaz
12-12-2009, 17:09

imbarazzante ed illeggilibile, quanto di meno professionale si possa trovare su di una rivista musicale

Cherub
12-12-2009, 19:46
a me tutto sommato è piaciuta. ha restituito le sensazioni che credo avrei provato io se fossi stato ad un loro concerto (perchè anch'io credo non avrei riconosciuto dei pezzi, soprattutto quelli dell'ultimo, tremendo album), facendo delle considerazioni da un'angolazione critica diversa..
questa rivendicazione di "professionalità" va bene fino ad un certo punto, ogni tanto credo sia salutare per la rivista che certi articoli vedano una "riappropriazione" del linguaggio critico che nella sua formula canonica è un po' limitante.

Raindog
12-12-2009, 20:06

ora io non ho niente contro marco parente, anzi all'epoca comprai pure un suo disco (eppur non basta, tentativo riuscito di "jeffbuckleyzzare" il cantautorato italiano dell'epoca), però come recensore....non ci siamo.
come mai la scelta è caduta su di lui? è un fan dei wilco?

Anchio volevo riprendere per pezzo la recensione però proprio non ce l'ho fatta!
Pressapochismo a gogo.
"La decima tutti sembrano riconoscerla, io no."
EVVIVA

Vi quoto col sangue ragazzi.

Alessandro Besselva
12-12-2009, 20:48
imbarazzante ed illeggilibile, quanto di meno professionale si possa trovare su di una rivista musicale

Se si fa recensire un concerto ad un musicista, evidentemente non gli si chiede una analisi di tipo professionale, a prescindere dal fatto che la recensione piaccia o meno...

martin vega
12-12-2009, 21:16
Se si fa recensire un concerto ad un musicista, evidentemente non gli si chiede una analisi di tipo professionale, a prescindere dal fatto che la recensione piaccia o meno...

ma poi, 'sta storia del "professionale" a me ha sempre fatto girare il cazzo. voglio dire, chi se ne frega di un resoconto "professionale"? quello posso averlo anche all'obitorio: il soggetto ha perso la vita per questo questo e quest'altro motivo. frattura multipla all'altezza dell'addome, lesione delle vertebre X e Y, eccetera eccetera. stessa cosa per i live: hanno fatto la sette. questa era la dieci. il chitarrista pinco palla è recentemente subentrato alla defezione di tizio incognito. il cantante ha steccato al minuto 3.10 di una altrimenti mirabile esecuzione della cinque del primo. ma chi se ne incula?!? quando leggo la recensione di un live io voglio sì competenza (anche perchè presumo che, se hai portato le chiappe lì, almeno tu sappia a cosa vai incontro; o hai scroccato il biglietto per andare a vedere gente a te totalmente estranea? non capisco), ma ancora di più passione, trasporto, coinvolgimento. voglio che tu mi faccia sentire come se in quel momento io fossi in terza fila a sudare coi ragazzi. ma forse sono io che sono della vecchia scuola, non so.

The Icon
13-12-2009, 01:32
ma poi, 'sta storia del "professionale" a me ha sempre fatto girare il cazzo. voglio dire, chi se ne frega di un resoconto "professionale"? quello posso averlo anche all'obitorio: il soggetto ha perso la vita per questo questo e quest'altro motivo. frattura multipla all'altezza dell'addome, lesione delle vertebre X e Y, eccetera eccetera. stessa cosa per i live: hanno fatto la sette. questa era la dieci. il chitarrista pinco palla è recentemente subentrato alla defezione di tizio incognito. il cantante ha steccato al minuto 3.10 di una altrimenti mirabile esecuzione della cinque del primo. ma chi se ne incula?!? quando leggo la recensione di un live io voglio sì competenza (anche perchè presumo che, se hai portato le chiappe lì, almeno tu sappia a cosa vai incontro; o hai scroccato il biglietto per andare a vedere gente a te totalmente estranea? non capisco), ma ancora di più passione, trasporto, coinvolgimento. voglio che tu mi faccia sentire come se in quel momento io fossi in terza fila a sudare coi ragazzi. ma forse sono io che sono della vecchia scuola, non so.

noi sì che abbiamo visto un bel mondo.

modest mau
13-12-2009, 13:59

con tutto il rispetto eh....ma che tipo di analisi si richiede ad un musicista allora?
ho capito che devi fare l'avvocato d'ufficio ma suvvia, una review come quella proprio non ha senso.

Alessandro Besselva
13-12-2009, 16:42
con tutto il rispetto eh....ma che tipo di analisi si richiede ad un musicista allora?
ho capito che devi fare l'avvocato d'ufficio ma suvvia, una review come quella proprio non ha senso.

Non devo fare l'avvocato d'ufficio. Quando uno pubblica una recensione di un musicista, lo fa ovviamente per avere un punto di vista diverso dal solito, non per avere un reportage giornalistico classico. A volte secondo me è interessante farlo, si movimentano un po' le cose. Sui reportage, peraltro, la penso esattamente come Martin Vega, e quando li scrivo cerco sempre, almeno in parte, di metterci le cose che dice lui. Poi ovviamente, la recensione di Parente può non piacere, ma mi è sembrato che la discussione fosse sul fatto che non fosse abbastanza "tecnica", non sul fatto che fosse riuscita o meno...

Francesco Costanzo
13-12-2009, 17:41
Non devo fare l'avvocato d'ufficio. Quando uno pubblica una recensione di un musicista, lo fa ovviamente per avere un punto di vista diverso dal solito, non per avere un reportage giornalistico classico. A volte secondo me è interessante farlo, si movimentano un po' le cose. Sui reportage, peraltro, la penso esattamente come Martin Vega, e quando li scrivo cerco sempre, almeno in parte, di metterci le cose che dice lui. Poi ovviamente, la recensione di Parente può non piacere, ma mi è sembrato che la discussione fosse sul fatto che non fosse abbastanza "tecnica", non sul fatto che fosse riuscita o meno...

non per fare il cacazzo, ma io che non conosco bene i Wilco e mi sto appassionando da poco, con sta recensione non ho percepito nulla, né il fatto emotivo né il fatto tecnico-giornalistico.

il Vile
13-12-2009, 20:11

detto che ciò che scrivi può essere condivisibile la recensione in questione è orribile sotto tutti i punti di vista. io che c'erò non mi sono riconosciuto nemmeno in una virgola di quel che ha scritto Marco Parente.
chiunque c'era deve aver visto un altro concerto.