Visualizza versione completa : J. M. Coetzee
Northern Soul
20-10-2008, 16:35
Da Wikipedia:
"John Maxwell Coetzee (Città del Capo, 9 febbraio 1940) è uno scrittore sudafricano, Premio Nobel per la letteratura nel 2003.
Coetzee è uno scrittore estremamente eterogeneo, celebre per i suoi testi di fiction, critica e per le numerose attivitá accademiche che lo hanno visto impegnato come professore, linguista e traduttore. Uno dei maggiori esponenti del Postmodernismo e Postcolonialismo del XX secolo."
Cosa ne pensate dello scrittore sudafricano e quale romanzo preferite?
Piccolo dettaglio: da qualche anno ha preso cittadinanza australiana (vive e insegna ad Adelaide, se non erro).
Io ho letto (nell'ordine) Il maestro di Pietroburgo, Foe e Vergogna. Libro dopo libro mi sono meravigliato (positivamente) di come sia abile a cambiare registro, nel senso che sembrerebbero 3 libri di 3 scrittori diversi. I primi 2 in più hanno un ché di meta-letteratura: in Foe infatti riprende la storia di Robinson Crusoe (da un punto di vista parallelo, diciamo); nel secondo il protagonista è Dostojevski.
Vergona invece è un ritratto realista del Sud Africa.
In generale consiglierei la lettura di qualche suo libro. Tra l'altro qualche ora fa nella sezione Offerte ho messo il link all'offerta dei suoi libri su bol.it (e credo anche su ibs.it sia così)
Edna Million
20-10-2008, 19:14
ci sono giorni che penso sia il più grande scrittore vivente.
non so parlare di lui. bigger than life.
Quando si parla di lui provo vergogna, perché so che è mostruosamente bravo, lo so da fonti certe da anni prima che prendesse il Nobel, ma mi irrita, perché alcuni libri contengono giudizi di valore quasi inappellabili e non sopporto tale modo di scrivere.
Prima di dare il mio giudizio definitivo, tuttavia, aspetto di leggere The life and times of Michael K., che il mio libraio trova impossibile fornirmi in lingua, e che solo in lingua andrebbe letto.
The life and death of Michael K. sta a 8€ e cocci su play.com (http://www.play.com/Books/Books/4-/336638/The-Life-and-Times-of-Michael-K/Product.html).
Voglio leggerlo anch'io.
The life and death of Michael K. sta a 8€ e cocci su play.com (http://www.play.com/Books/Books/4-/336638/The-Life-and-Times-of-Michael-K/Product.html).
Voglio leggerlo anch'io.
Presolo!
Presalo anche tu!
quentin compson
21-10-2008, 01:23
Quando si parla di lui provo vergogna, perché so che è mostruosamente bravo, lo so da fonti certe da anni prima che prendesse il Nobel, ma mi irrita, perché alcuni libri contengono giudizi di valore quasi inappellabili e non sopporto tale modo di scrivere.
.
Fixed. E' l'esempio di scrittore di fronte al quale provo un'assoluta ammirazione unita ad un'assoluta freddezza.
Con l'unica parziale eccezione di Vergogna, dove la tecnica narrativa, che alterna piani quasi minimalisti con improvvise esplosioni di violenza, oltre che magistrale riesce ad essere anche emozionante.
Edna Million
21-10-2008, 08:24
Fixed. E' l'esempio di scrittore di fronte al quale provo un'assoluta ammirazione unita ad un'assoluta freddezza.
Con l'unica parziale eccezione di Vergogna, dove la tecnica narrativa, che alterna piani quasi minimalisti con improvvise esplosioni di violenza, oltre che magistrale riesce ad essere anche emozionante.
fixed.
vergogna è il libro meno personale fra i suoi che ho letto.
Età di ferro è stato così forte che dovevo leggere due pagine per volta per metabolizzarlo. Aspettando i barbari mi sconvolse, in alcuni tratti.
Nota a margine: Life and times of Michael K. (1983) e Disgrace (Vergogna) (1999) sono i due libri per cui ha preso il Man Booker prize.
Età di ferro è stato così forte che dovevo leggere due pagine per volta per metabolizzarlo.
ecco io dopo aver letto Vergogna e Età di ferro, proprio a causa di quest'ultimo ho deciso di lasciare Coetze, è più affilato di McCarthy
dinahrose
21-10-2008, 15:28
mai letto nulla e mai leggerò.
Sono ,non v'è dubbio ingiustamente, prevenuta.
Ora come ora credo sia improbabile che possa cambiare idea, nonostante sarebbe facile fidarsi di lettori/lettrici del calibro di edna o didone, quentin o 69, ma la mia Dis-obiettività è proverbiale.
mai letto nulla e mai leggerò. Ora come ora credo sia improbabile che possa cambiare idea...
C'è qualche ragione particolare o è proprio istintivo come rifiuto?
dinahrose
21-10-2008, 15:53
C'è qualche ragione particolare o è proprio istintivo come rifiuto?
sono una persona sovente irragionevole, a pensarci bene credo mi sia antipatico il cognome( ok mi autobanno per una settimana)
itzokor gunale
21-10-2008, 16:20
Ho letto solo Vergogna e mi è piaciuto molto (quindi prima o poi voglio procurarmi anche gli altri suoi libri); bellissimo il rapporto e le differenze tra giovani e adulti, tra bianchi e neri che si scambiano di ruolo più o meno coscientemente.. non avevo mai pensato ad un Sudafrica così.
Ermanno Toma
21-10-2008, 17:41
ho letto solo arriveno i burberrys e non m' è piaciuto.
Siamo tutti ignoranti, tranne Edna, che è l'unica che sa apprezzare Coetzee.
Io ho tempo fino alla lettura di The Life and Times of Michael K.
Se non mi piacerà neanche quello, mi ritirerò sul Gran Sasso, perché vorrà dire che non ho capito nulla della parola scritta.
Questo perché chi mi ha detto che quel libro è il più grande libro scritto in inglese da un autore vivente è, tipo, il mio spirito guida, e - se non sono capace di essere guidato dal mio spirito guida - dove finirò? Appunto, sul Gran Sasso.
roundabout
21-10-2008, 22:58
sono una persona sovente irragionevole, a pensarci bene credo mi sia antipatico il cognome( ok mi autobanno per una settimana)
8#8
Mi date un solo titolo?
Edna Million
21-10-2008, 23:32
Siamo tutti ignoranti, tranne Edna, che è l'unica che sa apprezzare Coetzee.
parole grosse :lol: anche perché "sa" apprezzare è un po' esagerato, visto che resto lì imbambolata davanti ai suoi libri senza dire nulla, come basita, senza saper capire perché mi son piaciuti tanto.
Mi date un solo titolo?
direi Vergogna (5eur su ibs.it (http://www.ibs.it/code/9788806168445/coetzee-j-m/vergogna.html) e su bol.it (http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978880616844.html))
Edna Million
22-10-2008, 10:20
direi Vergogna (5eur su ibs.it (http://www.ibs.it/code/9788806168445/coetzee-j-m/vergogna.html) e su bol.it (http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978880616844.html))
no, perdio! vergogna piace a tutti, ma da matti a nessuno. vergogna è il bestseller piacione e impersonale, serio ma non duro.
per iniziare coetzee ci vuole Aspettando i barbari. ma ci vogliono stomaco e cuore, anche.
no, perdio! vergogna piace a tutti, ma da matti a nessuno. vergogna è il bestseller piacione e impersonale, serio ma non duro.
per iniziare coetzee ci vuole Aspettando i barbari. ma ci vogliono stomaco e cuore, anche.
Oops. Beh io sceglievo tra i 3 che ho letto. Il prossimo che leggerò sarà Michael K., e metto in lista pure sto qui sui barbari.
Supernatural
22-10-2008, 14:56
Aspettando i barbari!!!
Supernatural
22-10-2008, 15:16
di "Gioventù" che mi dite? chi l'ha letto?
Mi sento ripetere l'accusa di essere un robot senz'anima :crycrycry:
quentin compson
23-10-2008, 13:55
di "Gioventù" che mi dite? chi l'ha letto?
Letto, è la seconda parte(dopo Infanzia) della sua biografia romanzata. Mi ha lasciato un'impressione abbastanza sgradevole del carattere di Coetzee, ma aiuta parecchio a capire le radici delle sue scelte (anche sul piano stilistico)
Edna Million
23-10-2008, 22:23
Mi sento ripetere l'accusa di essere un robot senz'anima :crycrycry:
probabilmente stai esagerando,,,, :mrgreen:
dalle mie parti (leggi estero) e' uscito il film basato su Vergogna (http://www.imdb.com/title/tt0445953/).
qualcuno l'ha visto?
paolozzi
05-08-2009, 12:28
io di Coetzee ho amato alla follia "Deserto"..
è il diario della follia psicotica di Magda.. che esplode in gesti violenti...della sua relazione morbosa con il servo nero Hendrick..del rifiuto del suo corpo e della sua "bruttezza"..
tormentatissimo......morbosissimo... consigliatissimo....
alexpardi
17-08-2009, 16:42
A me è piaciuto da matti! E definirlo "bestseller piacione", dai... mi sento molto più vicino al giudizio di Didone ("più affilato di McCarthy"), anche se McCarthy invece l'ho mollato io dopo "Meridiano di sangue".
Comunque confermo la grandezza e la poliedricità di Coetzee, il che significa che va letto tutto (con le dovute pause), e segnalo il mio preferito, che è "La vita degli animali", forse meno noto perchè pubblicato da Adelphi, e quindi non si trova nel gruppone degli Einaudi.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.