Visualizza versione completa : Serata Saviano 11/11/09 a " che tempo che fa"
Experience
10-11-2009, 15:21
A qualcuno magari puo' interessare.
"Che tempo che fa" torna in prima serata, domani 11 novembre alle 21.10 su Rai Tre, con il primo speciale di questa VII edizione del programma: "Dall'inferno alla bellezza", di e con Roberto Saviano. Il titolo della serata, dice Saviano, "vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e chi vive, dall'altro esiste la loro negazione: l'inferno che sembra prevalere. E' possibile che ancora oggi, l'Uomo debba passare attraverso l'inferno per raggiungere la bellezza?". Al centro dello speciale, la forza della parola scritta o detta che dà la possibilità di esistere e che vive attraverso le storie: Ken Saro-Wiva, autore nigeriano impiccato a Lagos per la sua opposizione alle compagnie petrolifere che spogliano la sua terra; Anna Politkovskaja, uccisa per la sua testimonianza sulla guerra in Cecenia; Varlam T.Salamov che dai gulag siberiani è riuscito a fare arrivare i suoi scritti; Miriam Makeba, Mama Africa, la voce che ha cantato la libertà di un continente, morta a Castel Volturno dopo un concerto per ricordare sei fratelli africani uccisi dalla camorra.
Io ve l'ho detto.
ma non l'ha visto nessuno? è stato molto interessante anche se ne ho perso una parte e la faccia di circostanza di fazio non si poteva guardare; un escursus fra la letteratura scomoda ai vari regimi, con un passione da parte di Saviano davvero degna di encomio, a tratti commovente.
flamingo
12-11-2009, 11:06
ma non l'ha visto nessuno? è stato molto interessante anche se ne ho perso una parte e la faccia di circostanza di fazio non si poteva guardare; un escursus fra la letteratura scomoda ai vari regimi, con un passione da parte di Saviano davvero degna di encomio, a tratti commovente.
Visto da Shalamov fino alla fine. Ben fatto. Saviano a tratti pareva quasi in difficoltà tanta era la voglia di comunicare.
Su Kolyma e dintorni c'è un bellissimo libro che mi pare intitolato Impero ma del quale ora mi sfugge l'autore e non riesco a recuperare niente in rete :(
http://www.ibs.it/code/9788845915031/salamov-varlam/racconti-della-kolyma.html
non l'ho ancora letto ma mi riprometto di farlo presto
forse si tratta di Imperium di Kapuscinskj? lo sto leggendo ma sono all'inizio
dinahrose
12-11-2009, 11:59
visto dall'inizio alla fine, imprescindibile
Fazio mi è insopportabile ma ho tentato di tollerarlo.
A chi non ha visto tutto, è già sul youtube, un volenteroso di nome aieiesbrazorf ha inserito tutta la trasmissione, in 14 tranches.
Experience
12-11-2009, 12:11
Pultroppo per impegni di studio l'ho visto solo a fine serata, quando ha parlato di Anna Politkovskaja.
E' sempre un'emozione Roberto.
flamingo
12-11-2009, 12:17
forse si tratta di Imperium di Kapuscinskj? lo sto leggendo ma sono all'inizio
Brava! :-D
http://lnx.whipart.it/modules/FCKeditor/upload/Image/Ryszard%20Kapuscinski/3KAPUSCINSKI-R_imperium1.jpg
Wolverine
12-11-2009, 12:45
A chi non ha visto tutto, è già sul youtube, un volenteroso di nome aieiesbrazorf ha inserito tutta la trasmissione, in 14 tranches.
grazie dinahrose.
itzokor gunale
12-11-2009, 13:09
Brava! :-D
http://lnx.whipart.it/modules/FCKeditor/upload/Image/Ryszard%20Kapuscinski/3KAPUSCINSKI-R_imperium1.jpg
bellissimo libro, un mosaico di popoli, probabilmente alcuni di quei nomi non li sentirò mai più, è assolutamente da leggere; poi ci sono i racconti delle devastazioni ecologiche sovietiche nelle ex-repubbliche asiatiche che sembrano una versione malata e sporca dell'ansia futurista.
Lorenzaccio
12-11-2009, 14:29
bellissimo libro, un mosaico di popoli, probabilmente alcuni di quei nomi non li sentirò mai più, è assolutamente da leggere; poi ci sono i racconti delle devastazioni ecologiche sovietiche nelle ex-repubbliche asiatiche che sembrano una versione malata e sporca dell'ansia futurista.
lo ripeto anche qui "ieri c'è stato il servizio pubblico".
Una trasmissione bellissima, coinvolgente ma soprattutto appassionata.
Saviano ha quella passione che, ormai, Marco Paolini, ad esempio, non ha più.
Il suo "Miserabili - Io e Margaret Thachter" trasmesso da LA7 è stato lento, ripetitivo e, più volte, ho avuto la tentazione di spegnere.
E, infatti, ho spento.
Jack Torrance
12-11-2009, 19:57
Vedo che spesso si parla di quanto Fazio sia insopportabile. Ed è vero, un po' lo è, con quel suo modo di fare da lecchino. Però, allo stesso tempo, non è encomiabile per la trasmissione che fa?
Io di tv non ne vedo molta, non ho l'abitudine di accenderla più di tanto (difatti mi son perso Saviano ieri sera, e recupererò sul tubo o sul sito della rai..), ma mi pare che ce ne siano poche o nessuna di trasmissioni che hanno gli ospiti che porta lui. Di sicuro non è una cosa che fa da solo (e grazie al cazzo, direi), però figura tra gli autori del programma e quando intervista un qualunque ospite non pone quasi mai domande banali. Se si passa sopra ai suoi modi di fare da bonaccione, direi che come personaggio televisivo è positivo, no?
uno dei punti più alti della televisione italiana.
Saviano si dimostra uno degli intellettuali italiani di maggior spessore.
dobbiamo tenerlo caro. ne abbiamo bisogno.
Lorenzaccio
12-11-2009, 23:00
uno dei punti più alti della televisione italiana.
Saviano si dimostra uno degli intellettuali italiani di maggior spessore.
dobbiamo tenerlo caro. ne abbiamo bisogno.
dobbiamo tenerlo carissimo. Oggi ho visto una conferenza con Antonio Ingroia e ripensavo alle parole di Saviano di ieri...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.