PDA

Visualizza versione completa : Accepting Chaos: The One & Only Original Robert Allen Zimmerman Appreciation Thread

nightingalerider
19-10-2008, 16:37
Forse oso troppo. Se ne è parlato, come deve essere, in tutte le salse, in tutte le discussioni, in ogni momento. Eppure credo che non sia mai stata aperta una discussione proprio su di lui, sui di lui e basta, non per un disco, non per una ricorrenza, non per un'occasione in particolare. Per lui e basta. Un thread sull'uomo almeno quanto sulla musica.

Sappiamo che ciascuno ha il suo Dylan preferito, o meglio ciascuno ha il suo Dylan: punto, tanti sono i percorsi che possono portare all'opera dell'omino di Duluth (nomignolo per cui dobbiamo ringraziare Cilìa, credo), e che al suo interno si snodano.

Non faccio altro, pertanto, che condividere in primo luogo quello che più mi stupisce e mi muove a, sì, commozione, dell'immensa cosa che è la musica e il lavoro di Bob Dylan.

E sono due semplici citazioni. Una è tratta dal disco che molti, me compreso, considerano il suo ultimo capolavoro a oggi: Time Out Of Mind. Disco che, è stato osservato da molti, è percorso tutto da un'ombra e un'inquietudine di morte, è gravato dal peso di un uomo ormai vecchio. Tutto questo si condensa in quella canzone dolente, terrificante, lancinante (e splendida) che si intitola Not Dark Yet; davvero il lamento di un uomo che muore. E la citazione, che secondo me esprime al vertice questo sentimento di tutta la vita che finisce, che si svuota e non sa più di niente:

I've been down on the bottom
Of this world full of lies
I ain't lookin' for nothing
In anyone's eyes

Non so veramente che cosa si possa dire su questa espressione colossale della desolazione umana. Forse il commento migliore è direttamente passare alla seconda citazione, che prendo invece dal disco successivo, Love And Theft; non certamente un capolavoro, ma un disco con diversi colpi di coda del nostro enigma preferito. Una di queste sorprese che Dylan ci riserva si intitola Mississippi, sicuramente una delle mie canzoni preferite. Tanti sono i versi che mi piacerebbe citare, e che rispondono in maniera straordinaria e sorprendente alle considerazioni che sorgono dal disco precedente. Dentro allo scenario semi-apocalittico che fa da sfondo a questa come a tante altre canzoni di quel disco, vi sono versi come "But my heart is not weary/It's light and it's free/I got nothing but affection/For all those who sailed with me", e chi mantiene asciutto l'occhio veramente credo non sappia cos'è un'emozione. Ma la vera, straordinaria inesplicabile espressione del risorgere della vita umana dalla cenere, espressione di forza vitale davanti a cui Dioniso e Osiride non sono che degli apprendisti stregoni, è tutta in questi versi:

Stick with me baby
Stick with me anyhow
Things are starting to get interesting
Right about now.

Detto questo, e sfiorato appena il mistero che chiamiamo Dylan, restano ancora da dipanare i mille rompicapi che ci ha (e si è) concesso in questi quaranta(sei) anni: la potenza profetica dei primi anni '60, il carisma sovrannaturale e devastatore degli anni seguenti, la scomparsa, il ritorno, la conversione, la vecchiaia, le mille sconfessioni. Riflettevo oggi, in un accesso di sovrannaturale buonumore, sulla lezione incredibile che costituisce ancora oggi l'atteggiamento da Dylan tenuto, specie dal '65 al '68 giù di lì, verso la fama e l'adorazione mondiale. Ma questo è solo un esempio, spero che non prendiate questo mio sproloquio per un accesso ossessivo, o che almeno siate disposti a mettere in comune le vostre, di ossessioni dylaniane.

charlie varrick
19-10-2008, 19:31
Mi auguro di cuore che non vinca mai il nobel, che i suoi testi non vengano mai studiati nelle scuole, che non vinca per nessuno dei suoi dischi nessuna classifica di nessuna rivista, che sia sbertucciato e coperto di merda da una valanga di post in questo thread, che possa passare gli ultimi anni della sua vita in un america devastata dalla Nuova Grande Depressione e che le sue canzoni cadano in un inarrestabile oblio, che venga ridimensionato il ruolo suo e della musica popolare di quegli anni, che l' avversa sorte lo spinga a ritornare in una desolata New York e lì incontri i vecchi amici del greenwich e suzie, che per combinazione una mattina ripassi al New Jersey Hospital e si ricordi di cinquant' anni prima, che vaghi senza meta per lunghi anni, riveda San Juarez, si ristori a Santa Fe....

nightingalerider
19-10-2008, 20:23
Chi non ringrazia Dio (o i fati, o la ferrea Necessità fate un po' voi) almeno una volta al giorno di averci dato Bob Dylan, è morto dentro.

Bono-Vox
19-10-2008, 20:33
Chi non ringrazia Dio (o i fati, o la ferrea Necessità fate un po' voi) almeno una volta al giorno di averci dato Bob Dylan, è morto dentro.

Io lo ringrazio ogni giorno Dio! Ed è cosa buona e giusta.

Star69
19-10-2008, 20:37
Giuro che non saprei da dove iniziare.

Best
19-10-2008, 20:45
con dylan c'è poco da parlare. si diventa facilmente noiosi e triti.

Bono-Vox
19-10-2008, 20:48
con dylan c'è poco da parlare. si diventa facilmente noiosi e triti.

Ma anche no!

Secondo me c'è tanto, ma tanto da dire!

charlie varrick
19-10-2008, 20:55

Sai una cosa, è molto più mortuaria la sua santificazione,il renderlo un monumento o cercare in tutti i modi di cristallizzarlo, anche se a questi imbalsamatori di merda lui ha sempre reso la vita impossibile.
Per quanto riguarda questo thread io ho iniziato a conoscerlo dai suoi primi dischi, e per diversi anni non avevo più ascoltato nulla o quasi, poi una sera ho riascoltato alla radio Boots Of Spanish Leather...

Best
19-10-2008, 20:56
Ma anche no!

Secondo me c'è tanto, ma tanto da dire!

francamente preferisco ascoltare i suoi dischi.

nightingalerider
19-10-2008, 20:58
Sai una cosa, è molto più mortuaria la sua santificazione,il renderlo un monumento o cercare in tutti i modi di cristallizzarlo, anche se a questi imbalsamatori di merda lui ha sempre reso la vita impossibile.

è per questo che ho intitolato il topic Appreciation, e non Glorification Thread. Ovviamente sono d'accordo con te. Eppure, nonostante da tutti questi anni ci si burli (o qualcosa di diverso?) di noi che lo ascoltiamo, ancora non riusciamo a smettere di cercare di spiegarcelo.

Bono-Vox
19-10-2008, 20:58
francamente preferisco ascoltare i suoi dischi.

Che c'entra? Anch'io. Ma trovo questo thread interessante.

charlie varrick
19-10-2008, 21:06
è per questo che ho intitolato il topic Appreciation, e non Glorification Thread. Ovviamente sono d'accordo con te. Eppure, nonostante da tutti questi anni ci si burli (o qualcosa di diverso?) di noi che lo ascoltiamo, ancora non riusciamo a smettere di cercare di spiegarcelo.

tu conoscevi i suoi testi quando lo hai ascoltato la prima volta, insomma sapevi quello di cui parlava?

nightingalerider
19-10-2008, 21:08
tu conoscevi i suoi testi quando lo hai ascoltato la prima volta, insomma sapevi quello di cui parlava?

perchè?

charlie varrick
19-10-2008, 21:14
perchè?

Perchè nel mio caso non conoscevo niente di inglese (o quasi ) e credo sia stato per molte persone così, soprattutto ai suoi tempi nei paesi non anglofoni.

nightingalerider
19-10-2008, 21:19
non so, soprattutto non mi ricordo davvero il primo impatto con la sua musica. Il primo disco che ho comprato è stato Desire dopo aver visto il film Hurricane. Ora non è sicuramente uno dei miei preferiti, e già qua si potrebbe discutere un bel pezzo. Comunque vorrei specificare che l'intenzione del thread non era tipo: "come avete cominciato ad amare Bob Dylan"...

Aspera Frizzi E Lazzi
19-10-2008, 23:23
Semplicemente il più grande solista di tutti i tempi, di tutti i generi, di qualunque Paese, di qualunque pianeta, di qualunque galassia, di qualunque universo.
Un autore che riesce, in piena maturità, dopo decine e decine di album, a scrivere un Capolavoro come Time Out Of Mind, non ha pari.
Un autore che riesce, in piena maturità, dopo decine e decine di album, a scrivere delle canzoni come "Ain't Talkin", "Workin' Man Blues #2" o "Nettie Moore", non ha pari.
Una persona che ha scritto, giusto per restare su territori ipernoti anche all' "uomo della strada", "Like A Rolling Stone", non ha pari.
E' semplicemente impossibile.

Jack Torrance
20-10-2008, 02:00
Semplicemente il più grande solista di tutti i tempi, di tutti i generi, di qualunque Paese, di qualunque pianeta, di qualunque galassia, di qualunque universo.
Un autore che riesce, in piena maturità, dopo decine e decine di album, a scrivere un Capolavoro come Time Out Of Mind, non ha pari.
Un autore che riesce, in piena maturità, dopo decine e decine di album, a scrivere delle canzoni come "Ain't Talkin", "Workin' Man Blues #2" o "Nettie Moore", non ha pari.
Una persona che ha scritto, giusto per restare su territori ipernoti anche all' "uomo della strada", "Like A Rolling Stone", non ha pari.
E' semplicemente impossibile.

.

Non credo che esista un arista VIVENTE su cui abbiano già fatto uscire due film, pubblicato libri su libri, candidato al nobel e compagnia bella.

Quando se ne andrà (spero il più tardi possibile), che succederà?

Quello che penso di Dylan, l'ha già detto tutto Aspera. Se qualcuno mi dicesse "parlami di Dylan", non saprei proprio da dove partire. Cioè, o parlo (in questo caso, scrivo) per un' eternità oppure mi affido semplicemente alla sua musica, come dice Best.

Raindog
20-10-2008, 09:49
.

Quando se ne andrà (spero il più tardi possibile), che succederà?
.

Assolutamente nulla perchè lui già appartiene alla schiera degli immortali, le sue canzoni sono STORIA, così come il concerto della contestazione del '66 ed il singolo Like a Rolling Stone che ha scardinato tutte le regole della canzone popolare moderna.

Come ho iniziato ad amare Dylan? Con Highway 61 revisited. E' stata un'epifania. Ogni volta che lo ascolto c'è sempre qualcosa di nuovo, di inesplorato, nei suoi testi come nella sua musica. Dylan è come i Beatles: senza loro, la musica moderna non avrebbe alcun significato.

nightingalerider
20-10-2008, 11:40
Comunque vorrei specificare che l'intenzione del thread non era tipo: "come avete cominciato ad amare Bob Dylan"...

ehm...

iena
20-10-2008, 11:46
mi sto risentendo blood on the tracks

nightingalerider
20-10-2008, 13:21
Comunque, vorrei far notare che si stanno già formando due scuole di pensiero, una secondo la quale parlare di Dylan è una perdita di tempo, l'altra secondo cui va bene parlare di Dylan...forza, scanniamoci!

d@v1d3
20-10-2008, 14:37
sto scoprendo dylan da poco.
grazie al film i'm not there, anzi , grazie alla scena del brano " ballad of a thin man"
da qui ho recuperato la colonna sonora. perchè la voce di dylan non la reggevo.
poi imparando le canzoni,
ho scoperto l'originale, grazie all'ultima raccolta.
e ora son passato ai dischi capolavori acclamati ( bob, blood, bring, highway).
presto passerò agli altri.
ora lo amo.

l'anno scorso l'ho visto dal vivo, non mi soddisfò, ma non soddisfò nessuno nemmeno nel 65.
dylan lo si capisce a posteriori.
impossibile catturarlo.

Aspera Frizzi E Lazzi
20-10-2008, 14:58
bob

blonde on blonde, non l'omonimo, ve'?

d@v1d3
20-10-2008, 15:05

decisamente

zerosum
20-10-2008, 15:20
In una scena di "No direction home" Dylan commenta con i suoi musicisti riguardo al pubblico che lo aveva appena fischiato duramte il concerto:

"Mi fischiano e mi urlano che sono stonato. Ma dove sta scritto che dovrei essere intonato?"

Ecco per me questa frase riassume l'essenza del Dylan uomo e musicista. Uno che ha sempre fatto di testa sua, superando le convenzioni non per il gusto di stupire ma semplicemente per istinto.

nightingalerider
20-10-2008, 15:24

ahahah, non avevo mai notato l'acronimo!!! Chissà che cosa c'è sotto :alienship:

nightingalerider
20-10-2008, 15:26
In una scena di "No direction home" Dylan commenta con i suoi musicisti riguardo al pubblico che lo aveva appena fischiato duramte il concerto:

"Mi fischiano e mi urlano che sono stonato. Ma dove sta scritto che dovrei essere intonato?"

Ecco per me questa frase riassume l'essenza del Dylan uomo e musicista. Uno che ha sempre fatto di testa sua, superando le convenzioni non per il gusto di stupire ma semplicemente per istinto.

Mi quoto dal vecchio forum:

Strepitoso il gesto del megafono (mani a lato della bocca) usato da Roberto, vedere le riprese del concerto. Come a dire: Coglione, mi stai a un metro ma non senti quello che dico, ma adesso te lo faccio SENTIRE io, MI SENTI ADESSO? MI SENTI?

E l'hanno sentito. Cazzo.

stechinardi
20-10-2008, 15:28
l'anno scorso l'ho visto dal vivo, non mi soddisfò, ma non soddisfò nessuno nemmeno nel 65.
dylan lo si capisce a posteriori.
impossibile catturarlo.

Negli ultimi anni dal vivo fa abbastanza cagare. Oltre a non cantare (il suo canto è definito dagli ammiratori "wolf") ha una band da suono molto piatto.
Ma tanto fra un pò la cambierà.

nightingalerider
20-10-2008, 15:29
Negli ultimi anni dal vivo fa abbastanza cagare. Oltre a non cantare (il suo canto è definito dagli ammiratori "wolf") ha una band da suono molto piatto.
Ma tanto fra un pò la cambierà.

No, sulla band non sono affatto d'accordo, mi ricordo ancora una All Along The Watchtower che nel 2005 fece tremare i muri...

beggar
20-10-2008, 15:33
sto scoprendo dylan da poco.
grazie al film i'm not there, anzi , grazie alla scena del brano " ballad of a thin man"

No direction home, Allen Ginsberg...

Raindog
20-10-2008, 16:21
ehm...

Bè?

Aspera Frizzi E Lazzi
20-10-2008, 16:51
Va be', allora mettiamo stelle e stellette...

NB: Sono giudizi estremamente personali

Bob Dylan ***
The Freewheelin' Bob Dylan **** 1/2
The Times They Are a-Changin' **** (lo odio, perché è collegato a un bruttissimo momento, il primo lutto che ho pianto in famiglia)
Another Side of Bob Dylan *****
Bringing It All Back Home ***** e lode
Highway 61 Revisited *****
Blonde on Blonde ***** e lode
John Wesley Harding **** 3/4 :mrgreen:
Nashville Skyline *** 1/2
Self Portrait n.v.
New Morning ** / ** 1/2
Pat Garrett & Billy the Kid ***
Dylan n.v.
Planet Waves *** 1/2 / **** (uno dei più sottovalutati di Dylan, secondo me)
Blood On The Tracks ****** e lode (per molti aspetti, il mio preferito)
The Basement Tapes *** (poi spiego perché)
Desire **** // **** 1/2
Street Legal *** (forse lo sottovaluto, ma non mi ha mai preso troppo)
Slow Train Coming ** 1/2 (sopravvalutato, tra quelli minori)
Saved * 1/2
Shot Of Love ** (sarebbe * 1/2, ma impazzisco per "Every Grain Of Sand")
Infedels ****
Empire Burlesque n.v.
Knocked Out Loaded n.v.
Down In The Groove n.v.
Oh Mercy *****
Under The Red Sky **
God As I Been To You *** 1/2
World Gone Wrong ***
Time Out Of Mind *****
Love & Theft ***
Modern Times *** 1/2 // **** (per me, a distanza di anni, stupendo)

Live

Before The Flood ****
Hard Rain ** 1/2
At Budokan *** 1/2
Real Live n.v.
Dylan & The Dead *
The 30th Anniversary Concert Celebration ***
Mtv Unplugged ***

Ora posto solo quello che ho

Bootleg Series

Vol.1-3 **** 1/2
Vol.4 *****
Vol.5 ****
Vol.6 *****
Vol.7 *** 1/2
Vol.8 ****

Raccolte

Greatest Hits Vol.1 *** 1/2
Biograph ****
Dylan (quello recente) ****

Bootleg

The Genuine Basement Tapes 1-5 **** 1/2
Blood On The Tracks - The NY Sessions ************* (...per altri questo è il mio preferito di Dylan)
Highway 61 Revisited Again *****
Infidels Sessions **** 1/2

DVD

Don't Look Back ****
The Other Side Of The Mirror *****
MTV Unplugged *** 1/2
No Direction Home *********
At Woodstock **** 1/2

Libri

Chronicles Vol.1 *****
Tarantula s.v. (nel senso che non ho capito un cazzo)
Poesie varie conute nel librone Lyrics *****

nightingalerider
20-10-2008, 17:08
Bè?

No, è che hai fatto esattamente il contrario di ciò che avevo detto, pensavo non avessi capito

nightingalerider
20-10-2008, 17:11
Va be', allora mettiamo stelle e stellette...

NB: Sono giudizi estremamente personali

Bob Dylan ***
The Freewheelin' Bob Dylan **** 1/2
The Times They Are a-Changin' **** (lo odio, perché è collegato a un bruttissimo momento, il primo lutto che ho pianto in famiglia)
Another Side of Bob Dylan *****
Bringing It All Back Home ***** e lode
Highway 61 Revisited *****
Blonde on Blonde ***** e lode
John Wesley Harding **** 3/4 :mrgreen:
Nashville Skyline *** 1/2
Self Portrait n.v.
New Morning ** / ** 1/2
Pat Garrett & Billy the Kid ***
Dylan n.v.
Planet Waves *** 1/2 / **** (uno dei più sottovalutati di Dylan, secondo me)
Blood On The Tracks ****** e lode (per molti aspetti, il mio preferito)
The Basement Tapes *** (poi spiego perché)
Desire **** // **** 1/2
Street Legal *** (forse lo sottovaluto, ma non mi ha mai preso troppo)
Slow Train Coming ** 1/2 (sopravvalutato, tra quelli minori)
Saved * 1/2
Shot Of Love ** (sarebbe * 1/2, ma impazzisco per "Every Grain Of Sand")
Infedels ****
Empire Burlesque n.v.
Knocked Out Loaded n.v.
Down In The Groove n.v.
Oh Mercy *****
Under The Red Sky **
God As I Been To You *** 1/2
World Gone Wrong ***
Time Out Of Mind *****
Love & Theft ***
Modern Times *** 1/2 // **** (per me, a distanza di anni, stupendo)

Live

Before The Flood ****
Hard Rain ** 1/2
At Budokan *** 1/2
Real Live n.v.
Dylan & The Dead *
The 30th Anniversary Concert Celebration ***
Mtv Unplugged ***

Ora posto solo quello che ho

Bootleg Series

Vol.1-3 **** 1/2
Vol.4 *****
Vol.5 ****
Vol.6 *****
Vol.7 *** 1/2
Vol.8 ****

Raccolte

Greatest Hits Vol.1 *** 1/2
Biograph ****
Dylan (quello recente) ****

Bootleg

The Genuine Basement Tapes 1-5 **** 1/2
Blood On The Tracks - The NY Sessions ************* (...per altri questo è il mio preferito di Dylan)
Highway 61 Revisited Again *****
Infidels Sessions **** 1/2

DVD

Don't Look Back ****
The Other Side Of The Mirror *****
MTV Unplugged *** 1/2
No Direction Home *********
At Woodstock **** 1/2

Libri

Chronicles Vol.1 *****
Tarantula s.v. (nel senso che non ho capito un cazzo)
Poesie varie conute nel librone Lyrics *****

io sono bravo a mettere i voti, sono più bravo a fare tirate elogiative... e poi non ce li ho tutti, anzi, sono tutt'altro che un completista e me ne mancano anche di importanti.

Raindog
20-10-2008, 17:12
No, è che hai fatto esattamente il contrario di ciò che avevo detto, pensavo non avessi capito

E' un thread di apprezzamento, quindi che problema c'è nel dire come ho iniziato ad amarlo? :evil:

:alienship:

:mrgreen:

nightingalerider
20-10-2008, 17:21
E' un thread di apprezzamento, quindi che problema c'è nel dire come ho iniziato ad amarlo? :evil:

:alienship:

:mrgreen:

Nessun problema, però siate prolissi e dettagliati e se vaneggiate pure un po' mi fa piacere:bigmouth::bigmouth::bigmouth::bigmouth:

d@v1d3
21-10-2008, 09:45
up, porca miseria un thread sul più grande di tutti e solo 4 pagine?

[stider77]
21-10-2008, 12:17
up, porca miseria un thread sul più grande di tutti e solo 4 pagine?
non è facile parlare di sua maestà Bob Dylan..

nightingalerider
21-10-2008, 12:34
;17769']non è facile parlare di sua maestà Bob Dylan..

open your heart...

zerosum
22-10-2008, 09:49
Domanda OT:

Sapete dove è possibile acquistare cd di Dylan con i testi nel libretto? Eventualmente anche su internet. Tutto quello che trovo nei negozi è senza testo, e sta cosa mi manda al manicomio!

nightingalerider
22-10-2008, 12:40
Fai prima a comprarti un libro con tutti i testi, ne esistono diversi in commercio mi sa... così hai anche le traduzioni.

zerosum
22-10-2008, 14:55
Fai prima a comprarti un libro con tutti i testi, ne esistono diversi in commercio mi sa... così hai anche le traduzioni.

Si quello ce l'ho, solo che il libretto con i testi mi stuzzica di più, e la scelta di non inserire i testi per un artista come Dylan la trovo molto opinabile.

P.S. A proposito di testi. Ma che testo è quello di "Ring them bells"????
Madonna santa!

nightingalerider
22-10-2008, 14:58
Si quello ce l'ho, solo che il libretto con i testi mi stuzzica di più, e la scelta di non inserire i testi per un artista come Dylan la trovo molto opinabile.

P.S. A proposito di testi. Ma che testo è quello di "Ring them bells"????
Madonna santa!

Quotazzo, ma prima di aprire il discorso "Dylan cristiano/religioso" ci penserei due volte... Ma già sento Lui che mi dice "don't think twice, it's all right"

franz123
23-10-2008, 11:41
per i testi questo (http://www.ibs.it/code/9788807421174/dylan-bob/lyrics-1962-2001.html)

per la storia questo (http://www.ibs.it/code/9788882464189/sounes-howard/bob-dylan.html)

per la musica, dove disponibili, i SACD ibridi in digipack.

d@v1d3
23-10-2008, 11:44
Domanda OT:

Sapete dove è possibile acquistare cd di Dylan con i testi nel libretto? Eventualmente anche su internet. Tutto quello che trovo nei negozi è senza testo, e sta cosa mi manda al manicomio!

esiste un sito ( www.maggiesfarm.it/ )
ci sono i testi e traduzioni.
e non solo

d@v1d3
24-10-2008, 15:36
negli usa è previsto per fine anno il secondo volume delle cronache di zio bob.

zerosum
24-10-2008, 15:57
esiste un sito ( www.maggiesfarm.it/ )
ci sono i testi e traduzioni.
e non solo

Grazie, ma io non ho chiesto dove reperire i testi di Dylan, ma bensì dove reperire i CD completi di libretto con i testi di Dylan.

zerosum
24-10-2008, 15:58
per la musica, dove disponibili, i SACD ibridi in digipack.

Cioè esistono SACD con i testi dentro?

nightingalerider
24-10-2008, 16:16
Compilation di cover di Dylan note e meno note

1. Jokerman - Caetano Veloso
2. Don't Think Twice, It's Allright - John Martyn
3. Like A Rolling Stone - The Rolling Stones
4. When The Ship Comes In - The Pogues
5. It's All Over Now Baby Blue - Them
6. Changing Of The Guard - Chris Whitley & Jeff Lang
7. Changing Of The Guard - Patti Smith
8. Girl From The Norh Country - Howard Tate
9. My Back Pages - The Byrds (no, non Mr Tambourine Man)
10. A Hard Rain's A-Gonna Fall - Bill Frisell (strumentale)
11. Tomorrow Is A Long Time - Rod Stewart
12. All Along The Watchtower - Jimi Hendrix (ovviamente)

zerosum
24-10-2008, 16:19

Per me anche quella degli U2 merita molto.

d@v1d3
24-10-2008, 17:07

anche la colonna sonora di i'm not there è notevole

Aspera Frizzi E Lazzi
24-10-2008, 19:44

Manca la cover di Mike Ness di Don't Think Twice. Fondamentale quasi quanto quella di Hendrix

nightingalerider
24-10-2008, 21:31
Manca la cover di Mike Ness di Don't Think Twice. Fondamentale quasi quanto quella di Hendrix

è assolutamente implementabile la compilation. Non ho messo tutte quelle che conosco, ma quelle che mi piacciono, anzi quelle che mi son venute a mente, per esempio in ambito garage c'è un'altra versione parecchio bella di Baby Blue, quella dei 13th Floor Elevators, che però non raggiunge le altezze di Van Morrison. E anche un'altra Like A Rolling Stone, dei Rascals, bellina. Di quelle già postate consiglio soprattutto, a chi non le conosce, quella di Veloso e quella dei Pogues

nightingalerider
08-11-2008, 02:19
The Basement Tapes *** (poi spiego perchè)

Allora?

(un pretesto come un altro per uppare)

Tra l'altro sposterei volentieri in questo topic le varie discussioni nate nei vari Pick A Record su dischi sopravvalutati e sottovalutati. Io ho già detto la mia: Desire è sopravvalutato. Resta da verificare (post-rimasterizzazione) se Street Legal sia sotto.

Swan
08-11-2008, 03:18
Resta da verificare (post-rimasterizzazione) se Street Legal sia sotto.
A proposito. A tutt'oggi i seguenti dischi non sono stati rimasterizzati (il bello è che alcuni SONO stati rimasterizzati ma NON pubblicati tra il 2003 e il 2004)

Self portrait
New morning
Pat Garrett & Billy The Kid
Dylan (questo mi accontenterei anche non rimasterizzato)
Before the flood
The basement tapes
Hard rain
Bob Dylan At Budokan
Saved
Shot of love
Real live
Empire burlesque
Knocked out loaded (pure questo abbisogna di un remix che si sente davvero da schifo)
Down in the groove
Dylan & the Dead
Good as I been to you
World gone wrong
MTV Unplugged (questo magari con TUTTE le canzoni del programma)
Time out of mind

Magari anche buttare fuori un secondo volume dei Gaslight tapes (oppure un doppio che ufficializzi totalmente il primo) e la versione completa del live alla Carnegie Hall...

Mi chiedo anche quando arriverà un non bootleg series con i brani sparsi su dischi altrui, compilation, colonne sonore, tributi e quant'altro.

Ah, come Bootleg series mi aspetto, incece, un Broadside che raccolga tutti i brani registrati per la rivista...

qwer
08-11-2008, 13:11
per me Desire è soprattutto Sara, uno dei miei dieci pezzi di bob, Street legal è inevce Where are you Tonight.ma tutt'intorno ad entrambi, cazzo, perle su perle, e l'ascolto serio avvenuto in epoca di ristampa (soprattuto per l'hammond possente in SL) non ha potuto che confermarne le bellezze.

Parlando di live ufficiali-non bootleg series, ammetto d'avere una laida passione per il Budokan, mentre ho apprezzato la grandezza di Hard rain solo anni dopo.
Real Live e quello con i Grateful invece non riesco proprio a salvarli..

nightingalerider
10-11-2008, 12:10
Chi è che ha sentito qualcosa dello show radiofonico di Bobby, o s'è comprato i dischi con le canzoni che manda? Le scelte erano al 100% delle perle...

Aspera Frizzi E Lazzi
10-11-2008, 12:24
Allora?

(un pretesto come un altro per uppare)

Tra l'altro sposterei volentieri in questo topic le varie discussioni nate nei vari Pick A Record su dischi sopravvalutati e sottovalutati. Io ho già detto la mia: Desire è sopravvalutato. Resta da verificare (post-rimasterizzazione) se Street Legal sia sotto.

Perché è un prodotto monco. I veri Basement Tapes sono quelli bootleg...Insomma, sui basement della Columbia non c'è manco I'm Not There!

d@v1d3
10-11-2008, 14:52
Perché è un prodotto monco. I veri Basement Tapes sono quelli bootleg...Insomma, sui basement della Columbia non c'è manco I'm Not There!

come non quotarti?

nightingalerider
29-12-2008, 19:38
Stavo ascoltando la Jokerman di Caetano Veloso (per inciso colossale) e pensavo che 'sto Jokerman alla fine dei conti è Dylan, anzi è quello che lui vorrebbe essere, il suo modello ideale

Shedding off one more layer of skin
Keeping one step ahead of the persecutor within

quindi non è Dylan ma è il suo dio...perciò Dylan ha fatto bene a lasciar perdere momentaneamente la cosa del cristianesimo, anche se nel Jokerman c'è qualche caratteristica cristica.

sun777
31-12-2008, 12:35
per me Desire è soprattutto Sara, uno dei miei dieci pezzi di bob, Street legal è inevce Where are you Tonight.ma tutt'intorno ad entrambi, cazzo, perle su perle, e l'ascolto serio avvenuto in epoca di ristampa (soprattuto per l'hammond possente in SL) non ha potuto che confermarne le bellezze.

Parlando di live ufficiali-non bootleg series, ammetto d'avere una laida passione per il Budokan, mentre ho apprezzato la grandezza di Hard rain solo anni dopo.
Real Live e quello con i Grateful invece non riesco proprio a salvarli..

desire è tra i migliori in assoluto concord...e a propo di sara, il film di bobbe di 4 ore con la ex sposina "renaldo e clara" lo avete visto?

http://www.swampland.com/img/Image/calemine/renaldo_and_clara.jpg

modest mau
28-09-2009, 15:27
ho comprato il remaster di basement tapes.
ho ascoltato il primo disco.
ho visto la luce.

sempre viva bob dylan,
sempre viva la band
sempre viva principe robbie robertson (anzi, mò me lo torno a rimettere come avatar).

million dollar bash!
lo and behold!
goin' to acapulco!
tears of rage!

Pete
28-09-2009, 15:52
Chi è che ha sentito qualcosa dello show radiofonico di Bobby, o s'è comprato i dischi con le canzoni che manda? Le scelte erano al 100% delle perle...

http://croz.fm/

Questo è un blog con tutte le puntate di Theme Time Radio Hour in download gratuito.