PDA

Visualizza versione completa : Neil Young: album fondamentali

BASIK
19-10-2008, 10:37
La discografia di Neil Young è abbastanza lunga.
Se voi doveste elencare, però, solo i dischi fondamentali, quali inserireste?

patchwork
19-10-2008, 10:41
è più veloce dire cosa si potrebbe saltare

quentin compson
19-10-2008, 10:43
http://www.ilmucchio.net/showthread.php?t=227

Swan
19-10-2008, 11:10
Fondamentale (*****)

After the gold rush

Poco meno che fondamentali (****1/2)

Everybody knows this is nowhere
Tonight's the night
Zuma
Rust never sleeps
Sleeps with angels

Ottimi (****)

Harvest
Time fades away
On the beach
Comes a time
Freedom
Ragged glory
Harvest moon

Occasioni mancate (ovvero potevano essere molto meglio ma comunque almeno *** o ***1/2)

Neil Young
American stars'n'bars
Hawks & doves
Everybody's rockin'
This note's for you
Silver & gold

Occasioni sprecate (ovvero dietro c'è un altro album o un progetto superiore mai portato a termine e, a differenza di American stars'n'bars, per fare un esempio, il sostitutivo non è esaltante)

Journey through the past (chissà se verrà recuperato qualcosa e con un po' più di ordine nel box di Archives?)
Long may you run (semplicemente era meglio perseverare nel progetto Human highway con anche C&N invece di portare a casa sto disco sciacquetto anche se la maggior parte delle colpe sono da ascrivere a Stills che non c'era molto in sede compositiva e alla Columbia che ruppe i coglioni che se il disco usciva per la Reprise doveva essere però suonato dalla band di Steve che era sotto contratto con loro)
Re-Ac-Tor (invece di aspettare soddisfa gli obblighi contrattuali con il suo primo disco davvero prescindibile anche se è stato rivalutato alla luce dei lavori successivi)
Old ways (delle versioni del disco è uscita la peggiore, la più melensa)
Life (c'è qualche pezzo splendido, peccato la produzione anni Ottanta)
Mirror ball (c'è chi lo ama tantissimo ma a me sembra più un atto di fede nei confronti dell'operazione "padrino del grunge" incontra i figliocci. A parte il sound, che mi è sempre sembrato tronfio, come se i Pearl Jam ce la mettessero davvero tutta per fare vedere al vecchietto quanta elettricità sanno sprizzare debordando, le canzoni non sono esaltanti)
Broken arrow (magari aspettare un attimo e ficcarci dentro qualche pezzo di quelli poi finiti su Looking forward per meglio bilanciare i Crazy Horse che sembra debbano vendicarsi dei Pearl Jam A TUTTI I COSTI)
Greendale (quando il concept sovrasta le canzoni e le affossa)
Living with war (mi è sembrato di una pochezza disarmante, sia per l'abborracciatura delle canzoni che per il didascalismo dei testi che per l'ingombrante presenza del coro. A dispetto delle lodi d'ufficio, dovute più al tema che al disco in sé, mi sembra che concordi anche esso che si è affrettato a pubblicarne una versione alternativa che non migliora molto le cose)
Chrome dreams II (non puoi buttare fuori un disco che si chiama così quando da decenni si attende l'originale: non è male ma mi aspettavo altro, qui è colpa mia)

Oh, I wish you didn't do that (*)

Landing on water
Are you passionate?

E di questo che ce ne facciamo? (ovvero sospendo il giudizio, talvolta mi piacciono, più spesso no o meglio, se ci penso non mi sembrano poi così male, se, invece li rimetto su...)

Trans
Dead man

I live

Live rust *****
Weld **** (per me Arc si può buttare nel cesso senza troppi complimenti)
Unplugged **** (sarebbe da ripubblicare in box con il precedente, davvero due dischi meravigliosamente contrapposti)
Year of the horse ***
Road rock *** (entrambi "mah"...)

patchwork
19-10-2008, 11:19
I live

Live rust *****
Weld **** (per me Arc si può buttare nel cesso senza troppi complimenti)
Unplugged **** (sarebbe da ripubblicare in box con il precedente, davvero due dischi meravigliosamente contrapposti)
Year of the horse ***
Road rock *** (entrambi "mah"...)
E Living At Massey Hall (*****) e Live At The Fillmore East (***)?

beggar
19-10-2008, 11:25
Prima On the beach e poi tutto il resto, ma quasi tutto per davvero.

Swan
19-10-2008, 11:33
E Living At Massey Hall (*****) e Live At The Fillmore East (***)?
Uh, è vero... Li ho avuti per così tanto tempo solo come bootleg che fatico ad abituarmi all'idea che esistano nel mondo reale (e concordo con il tuo giudizio, magari al Fillmore gli darei mezzo punto in più).

Tra i live preferiti che ho (premesso che non sono collezionista fanatico) mi pregio segnalare agli scaricatori, anche la bellezza di un concerto di CSN&Y a Lakehurst, New Jersey 30 giugno 1970 (circolava come disco come On the right track, per me quasi superiore a Four way street). Allo stesso modo della Stills - Young Band segnalo un live del 27 giugno 1976, non tanto perché contiene belle versioni di The loner, Helpless, Southern Man e Cowgirl in the sand, non per le versione prive di C&N e completamente riviste di Love The One You’re With e Suite: Judy Blue Eyes ma perché è stato registrato a Springfield...

No? Stills & Young dei Buffalo Springfield a... Springfield e...

Vabbè, comunque se ne ricordano e fanno For what it’s worth e On the way home.

Star69
19-10-2008, 12:04
No dai, Zuma, On the beach e Rust never sleep sono oltre il fondamentale, sono la base stessa del rock moderno tutto.

Swan
19-10-2008, 12:40
No dai, Zuma, On the beach e Rust never sleep sono oltre il fondamentale, sono la base stessa del rock moderno tutto.
Sarà che mi fa cagare il rock moderno.
Tutto.

iena
19-10-2008, 13:13
tonight's the night, on the beach after the gold rush

Star69
19-10-2008, 14:51
Tutto.

Eh si lo sapevo.

beggar
19-10-2008, 14:57
Per gli stitici certe affermazioni assumono un significato ed un valore diverso, quasi liberatorio.

GOD
19-10-2008, 16:24
mirror ball ... Le canzoni non sono esaltanti ...

i'm the ocean

Aspera Frizzi E Lazzi
19-10-2008, 16:26
I miei personalissimi preferiti sono

On The Beach
After The Gold Rush
Everybody Knows That Is Nowhere
Tonight's The Night
Zuma

Io partirei da questi...

beggar
19-10-2008, 16:30
I miei personalissimi preferiti sono

On The Beach
After The Gold Rush
Everybody Knows That Is Nowhere
Tonight's The Night
Zuma

Io partirei da questi...

Io metterei Zuma terzo, ma ci sta.

Aspera Frizzi E Lazzi
19-10-2008, 17:08
Io metterei Zuma terzo, ma ci sta.

No, non erano in ordine :mrgreen:
(a parte On The Beach che è il mio preferito)

Swan
20-10-2008, 12:22
Forse mi sono perso io qualcosa ma si era parlato della pubblicazione di questo:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/513lZtVSoIL._SS500_.jpg

Sugar mountain - Live at Canterbury House 1968

Esso consta di:

On the way home
Mr. Soul
Expecting to fly
The last trip to Tulsa
The loner
Birds
Winterlong (incompleta, a quanto pare, visto che viene indicata come excerpt)
Out of my mind
If I could have her tonight
Sugar mountain
I've been waiting for you
Nowadays Clancy can't even sing
The old laughing lady
Broken arrow

e di un dvd che ripete in toto la scaletta, non so se sia il filmato integrale del concerto (se sì spero che sia in bianco e nero, non so perché...) o se si tratti di un montaggio di immagini e spezzoni, inoltre il trailer di Archives nel senso del cofanetto. In America esce il 25 novembre.

modest mau
20-10-2008, 12:32
http://ecx.images-amazon.com/images/I/513lZtVSoIL._SS500_.jpg

http://stereogum.com/img/rufus_goingtoatown.jpg

:??xx??:

Nikopol
23-10-2008, 15:01
http://cdn.7static.com/static/img/sleeveart/00/000/656/0000065658_350.jpg

http://www.vinyltap.co.uk/gallery/ne/neilyswa4981249586246210.jpg

http://www.plong.com/MusicCatalog/N/Neil%20Young%20-%20Dead%20Man%20(OST)/Neil%20Young%20-%20Dead%20Man%20(OST).jpg

http://heavyontheseltzer.files.wordpress.com/2008/05/neil_young_on_the_beach.jpg

maudrup
23-10-2008, 17:31
Concordo più o meno con la dotta disquisizione di Swan, tranne che per Mirrorball. Da buon Vedderiano (glub...) lo acquistai subitaneamente e fu, a conti fatti, orrore, il mio primo disco di Neil Young.
In generale è vero, è molto caciarone e c'è davvero troppa ostentazione elettrica, ma ci sono anche tre pezzi che amo alla follia: Song X, I'm the Ocean, Throw your hatred down.

flamingo
23-10-2008, 17:39
Comincerei, in ordine cronologico, con:

Everybody Knows
After The Gold Rush
Harvest
On The Beach
Tonight's The Night
Zuma

Poi il Live at Massey Hall (che starebbe prima di Harvest)
Poi Rust Never Sleeps

beggar
23-10-2008, 18:15
http://www.plong.com/MusicCatalog/N/Neil%20Young%20-%20Dead%20Man%20%28OST%29/Neil%20Young%20-%20Dead%20Man%20%28OST%29.jpg

Ecco, questo è un capolavoro...

nihil82
23-10-2008, 20:08
Ecco, questo è un capolavoro...si, non capisco quelli che prendono in giro sto cd del tipo "CHEPPALLEEE" ok si non sono canzoni non è roba adatta allo svago ma cristo se piace la roba narcolettica è un cazzo di capolavoro, come anche il film!

nihil82
23-10-2008, 20:11
Tutto.Non è vero! Ti piacciono i Sonic Youth, o sono pazzo?

beggar
23-10-2008, 20:15
Non è vero! Ti piacciono i Sonic Youth, o sono pazzo?

E Thurston Moore che dice che la No-neck blues band è il più grande gruppo dell'universo. :-D

beggar
23-10-2008, 20:16
si, non capisco quelli che prendono in giro sto cd del tipo "CHEPPALLEEE" ok si non sono canzoni non è roba adatta allo svago ma cristo se piace la roba narcolettica è un cazzo di capolavoro, come anche il film!

Non si può certo ascoltare in continuazione o mentre si chiacchiera, ma è devastante. E il film è un capolavoro anche perché ha questa colonna sonora immane.

Swan
24-10-2008, 03:29
Non è vero! Ti piacciono i Sonic Youth, o sono pazzo?
Mi rifiuto di definire "moderno" un gruppo del 1981 (mi sembra il comunicato stampa del I maggio dell'anno scorso che diceva anche che c'era spazio per le nuove band, come gli Afterhours).
Mi rifiuto di definire "rock" i Sonic Youth.
Soprattutto mi rifiuto di dare senso compiuto a

Nikopol
25-10-2008, 16:24
Non si può certo ascoltare in continuazione o mentre si chiacchiera, ma è devastante. E il film è un capolavoro anche perché ha questa colonna sonora immane.

mi accodo a entrambi. geniale il film (il più bello di jarmush e tra i capolavori del cinema anni novanta... mi domando perché non se ne facciano più di film così....) e geniale la colonna sonora. neil non è un avanguardista, ma il modo con cui ha affrontato la pellicola, istintivamente, è lo stesso di gente che quelle cose (colonne sonore come quella di teho teardo per l'amico di famiglia di sorrentino per citarne uno che ho visto questa primavera a ferrara) le fa di mestiere. anzi, raramente raggiungendo questi livelli. la prova definitiva che parlare di 'cultura bassa' e 'cultura alta' è una madornale stronzata.

beggar
25-10-2008, 16:29
mi accodo a entrambi. geniale il film (il più bello di jarmush e tra i capolavori del cinema anni novanta... mi domando perché non se ne facciano più di film così....) e geniale la colonna sonora. neil non è un avanguardista, ma il modo con cui ha affrontato la pellicola, istintivamente, è lo stesso di gente che quelle cose (colonne sonore come quella di teho teardo per l'amico di famiglia di sorrentino per citarne uno che ho visto questa primavera a ferrara) le fa di mestiere. anzi, raramente raggiungendo questi livelli. la prova definitiva che parlare di 'cultura bassa' e 'cultura alta' è una madornale stronzata.

Io ci rivedo Ry Cooder in Paris Texas.

Nikopol
25-10-2008, 16:31
Io ci rivedo Ry Cooder in Paris Texas.

il disco mi manca, il film sono anni che non lo rivedo....

sun777
25-10-2008, 16:31
E Thurston Moore che dice che la No-neck blues band è il più grande gruppo dell'universo. :-D

su 100 una ne azzecca (beh nn è vero:-D ne azzecca una 50ina:mr:green:) mitici! a fine mese esce il nuovo su locust:)

beggar
25-10-2008, 16:32
il disco mi manca, il film sono anni che non lo rivedo....

Recupera la colonna sonora...

Nikopol
25-10-2008, 16:34
Recupera la colonna sonora...

stasera che sono a casa a fare il pantofolaio causa influenza (sento che riarriva.... ma questa australiana che sintomi ha, scusate l'ot?) mi rivedo il film, così valuto il tuo consiglio

beggar
26-10-2008, 17:34
stasera che sono a casa a fare il pantofolaio causa influenza (sento che riarriva.... ma questa australiana che sintomi ha, scusate l'ot?) mi rivedo il film, così valuto il tuo consiglio

Poi l'hai ascoltata la colonna sonora?

Jack Torrance
26-10-2008, 18:07
(sento che riarriva.... ma questa australiana che sintomi ha, scusate l'ot?)

Se è la solita che ho io: nausea, mal di testa, cacaiola e fiacchezza generale. Mi è presa stamattina e già sto molto meglio. . . insomma, tanto per rovinarmi la domenica.

Ah, la colonna sonora di Dead Man è uno spettacolo come il film.

Nikopol
27-10-2008, 14:33
Poi l'hai ascoltata la colonna sonora?

guarda, ho iniziato a vedere un pezzo del film, ma non ero in vena di wenders (peccato perché è una vita che non lo rivedo e mi ricordo solo vagamente il viaggio e l'incontro con la kinski nel peep show...). mi sono rivisto no direction home. la colonna sonora (da quel che ho sentito dei brani nel film, fino a quando il protagonista e suo fratello iniziano il viaggo in macchina x paris) mi sembra la classica cosa che ascolterei in sottofondo, e non perché non sia bella, ma perché troppo 'classic' per le mie orecchie (ma beggar, sappi che io trovo discretamente noioso anche 'on the beach', che infatti ho messo per ultimo perché quelli sono i dischi che ho di neil......)

Se è la solita che ho io: nausea, mal di testa, cacaiola e fiacchezza generale. Mi è presa stamattina e già sto molto meglio. . . insomma, tanto per rovinarmi la domenica.

il fatto è che io ho avuto febbre e tutto il resto due settimane fa in forma non pesante (tant'è vero che andavo pure a lavoro), mentre da settimana scorsa provo stanchezza cronica e affaticamento fisico continuo. normalmente avevo periodi molto più pesanti di questo in agosto (per problemi di pressione legati al caldo), e a settembre stavo meglio. adesso siamo a fine ottobre, tra un mese ho il contratto in scadenza e questo clima mi rende malinconico e irritabile. se ci aggiungi quanto sopra, è il quadro giusto per suicidarsi. per questo speravo in una 'influenza senza febbre ma con forte affaticamento'. bah, si vedrà......

beggar
27-10-2008, 14:37
guarda, ho iniziato a vedere un pezzo del film, ma non ero in vena di wenders (peccato perché è una vita che non lo rivedo e mi ricordo solo vagamente il viaggio e l'incontro con la kinski nel peep show...). mi sono rivisto no direction home. la colonna sonora (da quel che ho sentito dei brani nel film, fino a quando il protagonista e suo fratello iniziano il viaggo in macchina x paris) mi sembra la classica cosa che ascolterei in sottofondo, e non perché non sia bella, ma perché troppo 'classic' per le mie orecchie (ma beggar, sappi che io trovo discretamente noioso anche 'on the beach', che infatti ho messo per ultimo perché quelli sono i dischi che ho di neil......)

Ah, ok. Io ci vedo molte affinità tra le due colonne sonore, non che siano uguali ma hanno lo stesso respiro.

Ieri ho visto che ascoltavi Beggars Banquet, quello ti annoia meno di On the beach? :-D

the_sidewinder
07-08-2009, 13:48
La discografia di Neil Young è abbastanza lunga.
Se voi doveste elencare, però, solo i dischi fondamentali, quali inserireste?
I miei 10 dischi fondamentali del "Shakey"

Everybody Knows This Is Nowhere (1969)
After the Gold Rush (1970)
Harvest (1972)
On the Beach (1974)
Tonight's the Night (1975)
Zuma (1975)
Rust Never Sleeps (1979)
Freedom (1989)
Ragged Glory (1990)
Live at Massey Hall 1971 (2007)

nihil82
07-08-2009, 14:21
Vi piace a voi il cafonissimo e loud live '90 di Weld?

http://2.bp.blogspot.com/_TiGcteoUXNw/R1NqPQz7W5I/AAAAAAAAABA/tZdFigbNZJo/s1600-R/Untitled-3%2Bcopy.jpg

A me si !!!!

Garry
07-08-2009, 14:23

http://2.bp.blogspot.com/_TiGcteoUXNw/R1NqPQz7W5I/AAAAAAAAABA/tZdFigbNZJo/s1600-R/Untitled-3%2Bcopy.jpg

A me si !!!!

io mi ero scarricato pure la vhs (perchè in dvd penso non sia proprio uscito). na ficata che non ti dico. Weld è praticamente una delle prime cose che ho mai ascoltato di Nello. forse la prima in assoluto. roba grossissima. cafone è giusto.

maudrup
07-08-2009, 14:27

A me si !!!!

Perchè cafonissimo? Questo è quintessensialmente chitarroso e bellissimo! E poi ho capito che colei che sarebbe poi diventata mia moglie fose effettivamente la persona giusta, proprio quando mi scongiurò di non toglierlo da lettore (volevo mettere una roba più soft...) perchè le piaceva da morire...

Mr.Skin
07-08-2009, 14:31
Ragazzi il live at Massey Hall è da avere, punto.

the_sidewinder
07-08-2009, 14:34

A me si !!!!
In effetti è bello ignorante e sono stato incerto fino all'ultimo se inserirlo o meno fra i 10, alla fine sono andato per il live al Massey Hall... ciò non toglie che un posto fra i fondamentali gli spetta di diritto.

Mr.Skin
07-08-2009, 14:38
Everybody Knows This Is Nowhere
After The Gold Rush
Rust Never Sleeps
On The Beach
Zuma
Sleeps With Angels
Harvest
Weld
Live Rust
Live At Massey Hall

Tonight's The Night non mi piace.Uno di quei grandissimi album blasonati che non ho mai amato, nonostante, in questo caso, adori l'artista.

disadattato
07-08-2009, 14:47

A me si !!!!

Figa il suono della chitarra di Nello in questo album è totale, il distorsore devono averglielo forgiato quattro vichinghi in qualche fonderia nel bacino della Ruhr
Cortez è totale.
Tonight è totale.
In Hurricane ti ci perdi.
E una canzone come Love to Burn diventa quasi un capolavoro.

(Ah! Unico neo Blowing in the Wind che mi fa venire l'alopecia)

nihil82
07-08-2009, 14:56
Perchè cafonissimo? Questo è quintessensialmente chitarroso e bellissimo! E poi ho capito che colei che sarebbe poi diventata mia moglie fose effettivamente la persona giusta, proprio quando mi scongiurò di non toglierlo da lettore (volevo mettere una roba più soft...) perchè le piaceva da morire...Cafonissimo nel senso che c'ha il suono enorme e incazzoso, insomma è "epico.rock" quindi ignorante (in senso buon).. insomma PEM! Bellissima la storia con tua moglie. Viva la musica che decide per il nostro phuturo!!

Figa il suono della chitarra di Nello in questo album è totale, il distorsore devono averglielo forgiato quattro vichinghi in qualche fonderia nel bacino della Ruhr
Cortez è totale.
Tonight è totale.
In Hurricane ti ci perdi.
E una canzone come Love to Burn diventa quasi un capolavoro.Madò, che poi oh nei due live che ho visto (la'nno scorso e quest'anno) quando voleva faceva ripartire quel fuzz pauroso, lui c'ha veramente il SUONO.

disadattato
07-08-2009, 15:05
Madò, che poi oh nei due live che ho visto (la'nno scorso e quest'anno) quando voleva faceva ripartire quel fuzz pauroso, lui c'ha veramente il SUONO.

Tra l'altro, insieme a Weld era uscito (credo in edizione limitata) un dischetto dal nome Arc con il solo chitarrone di Neil a suonare e distorcere. Io non l'ho mai sentito però han sempre detto che non è sto granché.

Nikopol
08-08-2009, 14:18
ma sono uscite versioni rimasterizzate dei primi dischi di neil o è stata un'allucinazione perversa?

qwer
08-08-2009, 15:44
ma sono uscite versioni rimasterizzate dei primi dischi di neil o è stata un'allucinazione perversa?

http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_ss_m_h_?url=search-alias%3Dpopular&field-keywords=Neil+Young+%28Remastered+CD%29+&x=0&y=0

frodoflynn
08-08-2009, 15:49

sì, a prezzo pieno anche da fnac. La maggior parte dei dischi di Neil li ho avuti in questa progressione: cassetta --> vinile (After the Gold Rush due volte perché l'ho consumato) --> cd: non so se ce la faccio a comprarmeli di nuovo...

nihil82
08-08-2009, 15:50
http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_ss_m_h_?url=search-alias%3Dpopular&field-keywords=Neil+Young+%28Remastered+CD%29+&x=0&y=0PERFETTO! Me prenderò quelle nuove e regalerò quello normali che già ho alla mia dolce metà. Tanto poi con le sue take buona la prima non credo proprio ci saranno differenze enormi, giusto un po' di potenza in più. Però so troppo scemo per non prendermele.

modest mau
08-08-2009, 15:56
questa è una cazzo di grande notizia.
non per le mie tasche, però il ri-acquisto è necessario.

frodoflynn
08-08-2009, 15:57
PERFETTO! Me prenderò quelle nuove e regalerò quello normali che già ho alla mia dolce metà. Tanto poi con le sue take buona la prima non credo proprio ci saranno differenze enormi, giusto un po' di potenza in più. Però so troppo scemo per non prendermele.

questa è una cazzo di grande notizia.
non per le mie tasche, però il ri-acquisto è necessario.

ma dio vi danni: se fate così finisce che me li ricompro, accidenti a voi. :evil:

Bono-Vox
08-08-2009, 16:10
ma dio vi danni: se fate così finisce che me li ricompro, accidenti a voi. :evil:

Anche io!

nihil82
08-08-2009, 16:15
Oh cmq so 4 dischi, su play stanno a 9 e 49 uno al mese a partire da mò e via. Passa la pauira.:mrgreen:

Bono-Vox
08-08-2009, 16:18
Comunque i fondamentali da avere di Neil Young sono

After the gold rush
On the beach
Zuma

Questi assolutamente

A seguire

Harvest
Tonight's the night
Freedom
Sleeps with angels

sir brian jones
08-08-2009, 17:14
ma harvest lo metterei nei fondamentali...
after the gold rush sicuro (io ho comprato il vinile usato ma ben tenuto mint a 5 euro recentemente, che culo)

zuma non l'ho mai sentito. rimedio? ma è acustico o elettrico?

sir brian jones
08-08-2009, 17:16

A me si !!!!

anche a me, la prima cosa che sentii di neil young. c'è una cover di dylan pazzesca qui sopra!

Mr.Skin
08-08-2009, 17:22
Raga, questo qui è il più grande artista rock vivente(e ancora in attività), pochi cazzi.
Qualcuno non sarà d'accordo, per me è così.
Si, nemmeno Chuck regge il confronto, a conti fatti.

G.
08-08-2009, 17:26
mah...io li ho tutti e non rinuncerei a nessuno.

anche in mezzo alle puttanate si trova sempre un piccolo capolavoro

poi quando lo senti maltrattare la sua old black e tirare fuori suoni che ti fanno venire i brividina anche alle dita mignole dei piedi gli perdoni tutto e pensi che parlare di album fondamentali è superfluo...lui è fondamentale

Mr.Skin
08-08-2009, 17:26
A volte penso al giorno in cui ci lascerà..Io vado in America, giuro.

Nikopol
08-08-2009, 18:47
Oh cmq so 4 dischi, su play stanno a 9 e 49 uno al mese a partire da mò e via. Passa la pauira.:mrgreen:

:crycrycry: per sto mese ho già sforato.

the_sidewinder
08-08-2009, 21:14
zuma non l'ho mai sentito. rimedio? ma è acustico o elettrico?
Fossi in te, mi farei poche domande e procederei con l'acquisto immediatmente ;)
A parte gli scherzi, questo è un album che viene subito dopo la cosiddetta "trilogia del dolore" e rappresenta un bel cambio di direzione verso un rock sicuramente più classico e rilassato. Quindi troviamo momenti acustici che si alternano ad altri decisamente più elettrici e poi c'è quella perla di Cortez the killer che è inutile starne a parlare...
Una confessione, però, la devo fare: non è stato un disco che mi ha colpito al primo ascolto, ma è cresciuto gradatamente nei successivi. Insomma, il classico disco che, una volta capito, non stanca più. Da avere!

the_sidewinder
08-08-2009, 21:26
Del primo, poi, possiamo anche tenerci la vecchia edizione, almeno io farò così... Agli altri 3, però, sarà difficile resistergli, se poi sono in formato digipack scatterà l'acquisto di default...

Crocus
16-01-2010, 13:44
scusate se magari mi ripeto ma dal baratro della mia fattanza per quest'uomo meraviglioso vorrei solo dire che questo:
http://images.uulyrics.com/cover/n/neil-young-crazy-horse/album-re-ac-tor.jpg
per me va fra i fondamentali.
magari non vi becca subito ma boh, dategli delle possibilità.
oltre a essere proprio bello secondo alcune intuizioni forse sono illuminanti ancora oggi.
e anche questo per me:
http://therisingstorm.net/audio/trans.jpg
ma qui non voglio usare argomentazioni perchè sarebbe come sminuirlo.
scusate la morbosità.

qwer
16-01-2010, 17:06
a matto!

Raf Wilbury
16-01-2010, 17:58
a matto!

Siamo solo io e Crocus ad amare RE AC TOR ?

Crocus
16-01-2010, 18:03

boh, ci sarà il solito Thurston Moore.
ah secondo me anche Ruff appena lo becca.

G.
16-01-2010, 18:20
il testo di shots, inclusa in re-ac-tor, è uno dei più belli che neil abbia scritto

Bono-Vox
18-01-2010, 10:45
Anche Hawks and doves non è male.

Rorschach
18-01-2010, 11:49

Presente.

billikid
18-01-2010, 12:04

Volevo citarlo anch'io fra i fondamentali. Esagero proprio, fra gli album elettrici secondo me meglio di Ragged Glory che tanti invece adorano.

Mac_Phisto
18-01-2010, 12:52
Che roba on the beach
Album posseduto.

Shakey
18-01-2010, 15:13
C'è qualcuno che come me adora questo?

http://i45.tinypic.com/308l189.jpg

Mi è sempre parso sottovalutato. Sublime nella sue approssimazione nella sua prolissità. Che poi approssimazione e prolissità sono due delle cose che rendono unico il Nostro.
Nella versione in vinile c'è poi Interstate che è nella mia personale top 10 (per ora!).

E' poi l'ultimo disco in studio con i Crazy Horse al completo e questa sì che è una tragedia.

miketiv
28-01-2010, 21:45
Personalmente i miei album preferiti sono Everybody Knows e After the Gold Rush, che secondo me si avvicinano al capolavoro.

Preferisco il Neil Young acustico/country/folk, quindi apprezzo molto Harvest, Comes a time, la prima parte di Rust Never Sleeps. Anche Harvest Moon è un buon album.

Ovviamente adoro capolavori come Cortez the Killer (ottimo Zuma), Like a Hurricane (nel raffazzonato AS'n'B) e apprezzo il doppio dal vivo Weld e il Neil Young elettrico in genere, ma...
c'è sempre qualche pezzo nei suoi album migliori che non mi convince appieno, tranne appunto EKTIN e ATGR, e mi fa pensare che forse il meglio di NY non arrivi alle 5 stelle.
In Harvest c'è A man needs a maid, Alabama, in On the Beach Revolution Blues e Vampire Blues, o il lato elettrico di RNS.
Dai, non sono all'altezza dei migliori pezzi che sono stati scelti ad esempio per l'antologia Decade.
E ultima cosa, trovo Tonight's the night e On The Beach complessivamente sopravvalutati.
Sottovalutato invece Mirrorball, forte di un muro di suono che ha un effetto quasi trascendente nei suoi pezzi migliori (ad es. I'm the Ocean).
E i Crazy Horse sono quello che sono, sgangherati ma funzionali al suono che aveva in mente il canadese. Gente come Joni Mitchell si chiedeva come mai NY avesse scelto proprio loro come sua band storica... qualche volta me lo sono chiesto anch'io. Ma fa parte del Disegno.

Gli album che ascolto più spesso sono il live at Massey Hall e l'Unplugged (!)

Ho detto. Lapidatemi se vi va.

Star69
28-01-2010, 22:48
E ultima cosa, trovo Tonight's the night e On The Beach complessivamente sopravvalutati.

Scrivere sta cosa per presntarti è il modo migliore per essere sbeffeggiato a vita.

Non ami la musica, ed ovviamente lei non ama te.

miketiv
28-01-2010, 22:52
Mi sono presentato ieri, oggi già si fa sul serio.

Comunque non so, ho ascoltato decine di volte detti album e non mi sono mai piaciuti (e mai mi piaceranno) come, ad esempio, un Happy Sad di Tim Buckley (con cui -avrai già capito- sto in fissa oggi). Riconosco il loro significato storico, come abbiano frantumato degli steretipi però checcazzo. 4 stelle.

jeskat
28-01-2010, 22:56
c'è sempre qualche pezzo nei suoi album migliori che non mi convince appieno, tranne appunto EKTIN e ATGR, e mi fa pensare che forse il meglio di NY non arrivi alle 5 stelle.
In Harvest c'è A man needs a maid, Alabama, in On the Beach Revolution Blues e Vampire Blues, o il lato elettrico di RNS.
Dai, non sono all'altezza dei migliori pezzi che sono stati scelti ad esempio per l'antologia Decade.

http://mydtup.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/03/neil-young-y-03.jpg Neil Young si interroga perplesso circa la tua sanità mentale

miketiv
28-01-2010, 23:33
Beh non fraintendetemi, sono ovviamente d'accordo sulla grandezza di Nello Giovane, altrimenti non avrei 15 suoi album in collezione.
Solo che i due album del 75 non sono i miei preferiti, tutto qui.

Star69
28-01-2010, 23:36
Mi sono presentato ieri, oggi già si fa sul serio.

Comunque non so, ho ascoltato decine di volte detti album e non mi sono mai piaciuti (e mai mi piaceranno) come, ad esempio, un Happy Sad di Tim Buckley (con cui -avrai già capito- sto in fissa oggi). Riconosco il loro significato storico, come abbiano frantumato degli steretipi però checcazzo. 4 stelle.

No, guarda, se si chiude un disco con ambulance blues, questo disco, fosse composto per il resto da scoregge e rutti, sarebbe il disco più bello di sempre. Il resto non sono scoregge e rutti ovviamente.

miketiv
28-01-2010, 23:53
No, guarda, se si chiude un disco con ambulance blues, questo disco, fosse composto per il resto da scoregge e rutti, sarebbe il disco più bello di sempre. Il resto non sono scoregge e rutti ovviamente.

Si, Ambulance Blues è il pezzo che preferisco anch'io, con quel violino...
Mi piace assai la seconda metà dell'album.

modest mau
03-09-2011, 01:39
ho trovato in un cestone del supermercato questo

http://cdn.pitchfork.com/media/9687-live-at-the-fillmore-east.jpg

ricordo però di aver letto delle recensioni sull'inutilità del dvd allegato...chi lo possiede, conferma? poi vedo "solo" 6 pezzi...spero durino tipo un quarto d'ora ciascuno...

Ruff Rogers
03-09-2011, 10:46
Il più grande di tutti, una decina di giorni fa mi sono fatto un ripassino della sua discografia (beh, non tutta) e sono giunto alla conclusione che il mio preferito è Rust Never Sleeps. Non solo per l'equilibrio delle due anime (elettrica ed acustica) ma anche per le canzoni, sono tutte P-E-R-F-E-T-T-E, cristo di un dio, non ci si riesce a credere.

Ovviamente la prossima volta che riascolterò estensivamente la discografia di Nello il mio disco preferito diventerà un altro, e cosi via ad libitum.

Moebius
03-09-2011, 11:09

ricordo però di aver letto delle recensioni sull'inutilità del dvd allegato...chi lo possiede, conferma? poi vedo "solo" 6 pezzi...spero durino tipo un quarto d'ora ciascuno...

Il dvd non serve a niente. Ci sono delle foto fissse con piccoli particolari, tipo i foulard, che si muovono. Lo puoi buttare.

Il cd ha quasi tutti pezzi piuttosto lunghi sì, poi dipende dal prezzo (5? 7?). Ti deve piacere il Neil Young elettrico.

il Vile
03-09-2011, 12:02
In Harvest c'è A man needs a maid, Alabama
Ho detto. Lapidatemi se vi va.

è nella mia top ten delle canzoni di Zio Neil

il mio preferito, anche se non il migliore, è Harvest.
un misto di affetto, di occhi aperti al gelo su un treno per Budapest con Alabama nelle cuffie... ok, metto su Weld a volume indicibile.

Garry
03-09-2011, 12:18

se costa poco, tipo 5 euro, prendilo, chetefrega, è neil young elettrico quindi ci sta, però in generale ricordo che m'aveva lasciato abbastanza deluso rispetto alle aspettative. non mi sembrava che aggiungesse nulla di particolare a quello che uno può aver già sentito.

Star69
03-09-2011, 12:49
Sono i Crazy Horses al completo, nel '70, che cazzo te ne frega del dvd?

Allyouneedislove
03-09-2011, 15:07
Il più grande di tutti, una decina di giorni fa mi sono fatto un ripassino della sua discografia (beh, non tutta) e sono giunto alla conclusione che il mio preferito è Rust Never Sleeps. Non solo per l'equilibrio delle due anime (elettrica ed acustica) ma anche per le canzoni, sono tutte P-E-R-F-E-T-T-E, cristo di un dio, non ci si riesce a credere.

Ovviamente la prossima volta che riascolterò estensivamente la discografia di Nello il mio disco preferito diventerà un altro, e cosi via ad libitum.

mio padre un giorno mi propose quel vinile, io ero un piccolo stronzo e feci spallucce. bè lui non fece una piega facendomi una delle sue fatidiche premonizioni: 'un giorno me lo chiederai'

anni dopo ovviamente tutto ciò si palesò, misi su Rust never sleep, lato acustico.
su questa mi eran già cresciute le basette, ero divenuto uomo
http://www.youtube.com/watch?v=t00MXZKbW0M

Star69
03-09-2011, 16:00
mio padre un giorno mi propose quel vinile, io ero un piccolo stronzo e feci spallucce. bè lui non fece una piega facendomi una delle sue fatidiche premonizioni: 'un giorno me lo chiederai'

anni dopo ovviamente tutto ciò si palesò, misi su Rust never sleep, lato acustico.
su questa mi eran già cresciute le basette, ero divenuto uomo
http://www.youtube.com/watch?v=t00MXZKbW0M

Messu su prima, disco discreto, me lo ricordavo meglio, ma niente male, dai.

Allyouneedislove
03-09-2011, 16:05
Messu su prima, disco discreto, me lo ricordavo meglio, ma niente male, dai.

anche My my hey Hey è robetta suvvia e quell'altra Marlon Brendo e Pocahontas. tra liga e negrita, ma non è ficcante.

Star69
03-09-2011, 16:13
Bravo si, mi ha ricordato i primi negrita, ma in quelli ci trovo più dolore e passione, che ne dici?

Allyouneedislove
03-09-2011, 16:42
Bravo si, mi ha ricordato i primi negrita, ma in quelli ci trovo più dolore e passione, che ne dici?

vabbè l'intensità di Militare e la prorompenza lirica di Io Pocahontas me la farei il vecchio se le sogna... con tutto che Drigo dà la paga del giupunatt a tutti i vaccari del Wisconsin, dai Buffalo Springfield in giù.

Star69
03-09-2011, 16:51
ahahahah oddio che hai tirato fuori!! Militare e Io Pocahontas me la farei!!

Che spleen. "io il militare non lo voglio fare cosa devo dire cosa devo fare" Neil Young ha da mangiarne di pappa.

Shakey
03-09-2011, 22:00

La parte video è assolutamente inutile. Praticamente è un dvd audio in alta definizione e quindi o hai un ottimo lettore dvd/bluray da collegare allo stereo o altrimenti puoi usarlo per pareggiare le gambe di un tavolo zoppo.

il Vile
04-09-2011, 10:55
The Band/Neil Young - Helpless (http://www.youtube.com/watch?v=J2z7LXpAX3Q)
missà che pomeriggio mi rivedo il film

modest mau
04-09-2011, 12:30
l'album spacca, il dvd lo lascio lì a marcire, mi avete convinto.

Moebius
04-09-2011, 12:30
La parte video è assolutamente inutile. Praticamente è un dvd audio in alta definizione e quindi o hai un ottimo lettore dvd/bluray da collegare allo stereo o altrimenti puoi usarlo per pareggiare le gambe di un tavolo zoppo.

Neil Young va capito, è di un'altra generazione. I concetti di CD e DVD non li ha ancora assimilati bene. Passa da troppa diffidenza ('On The Beach', per non parlare 'Times Fade Away', Journey Through The Past') a uscite superflue (questi cazzo di DVD allegati, per non parlare dell'assurdità del cofanetto, kg di materiale da smaltire)

iena
04-09-2011, 13:41
The Band/Neil Young - Helpless (http://www.youtube.com/watch?v=J2z7LXpAX3Q)
missà che pomeriggio mi rivedo il film

Amore incondizionato

nihil82
04-09-2011, 14:15
Neil Young va capito, è di un'altra generazione. I concetti di CD e DVD non li ha ancora assimilati bene. Passa da troppa diffidenza ('On The Beach', per non parlare 'Times Fade Away', Journey Through The Past') a uscite superflue (questi cazzo di DVD allegati, per non parlare dell'assurdità del cofanetto, kg di materiale da smaltire)si è la sua naivite pazza che però poi gli permette contemporaneità assoluta (specie sui suoni) quando fa robe tipo Dead Man o lo vedi dal vivo. Cmq quando cazzo farà uscire Times Fade Away? io ancora non l'ho sentito. Ora che non ci penso non ho mai sentito manco il cofanettone archives, ma c'è roba che merita li?

Moebius
04-09-2011, 14:37
si è la sua naivite pazza che però poi gli permette contemporaneità assoluta (specie sui suoni) quando fa robe tipo Dead Man o lo vedi dal vivo. Cmq quando cazzo farà uscire Times Fade Away? io ancora non l'ho sentito. Ora che non ci penso non ho mai sentito manco il cofanettone archives, ma c'è roba che merita li?

Ora, non è che lui sia così contemporaneo, sono i 'giovani' che suonano come lui, ma insomma. Times Fade Away basta comprarselo. Un bel LP che puoi pagare anche 5 euro (io 2,50, se ricordo bene).

Cofanetto scaricato da terzi e mai ascoltato, francamente, né mi attira granché (certo, il film di Journey Through The Past pare che si trovi solo lì...) La cosa che mi sembra più interessante sono questi live di varie annate che già si potevano comprare anche separatamente. Io fossi in te colpirei selvaggiamente tra quelli.

Shakey
04-09-2011, 14:42
Ora che non ci penso non ho mai sentito manco il cofanettone archives, ma c'è roba che merita li?

Che vuoi che ti dica? Certo che c'è roba che merita. E parecchia anche. Il problema è che è diluita in mezzo a molte cose già edite e di cui non si sentiva la mancanza. Il massimo dell'incazzatura è la ripubblicazione degli archives del Fillmore e di Massey Hall usciti poco prima e l'aggiunta in "regalo" di quella del Canterbury House. Come se chi si svena per il cofanettone non avesse già preso gli archives precedenti con il bel risultato di averli in cd, dvd e bluray (per chi come me ha preso il bestione in bluray). L'oggetto è bellissimo, divertente da spulciare anche se caotico e la qualità sonora è semplicemente strabiliante. Ma per 299$ si doveva pretendere di più, anche per un fan terminale e senza senno come me.