PDA

Visualizza versione completa : Tutti beati!!

Huskebasi
18-10-2008, 15:49
Tutti sappiamo il clamore che ha suscitato l'intenzione espressa da B4x4 di beatificare Pio XII dicendo che (in segreto s'intende) il suddetto papa non avrebbe mai taciuto la sua avversione al nazismo.
Ma ora stanno venendo alla luce documenti che sono "scomodi" per avvalorare la tesi della sua beatificazione.

Leggete qui!

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_790909072.html

Se questi documenti sono reali...quando beatificheranno Torquemada??? :mad:

Huskebasi
18-10-2008, 19:01
Questo è uno dei documenti.

SEGRETO
MITTENTE: Office of Strategic Services (Oss) - Washington D.C.
DESTINATARI: Presidente degli Stati Uniti d’America (due copie), Dipartimento di Stato, Counter Intelligence Corps (Cic) - Washington D.C.
TITOLO: Eventi in Vaticano
Collocazione: National Archives and Records Administration (Nara, College Park, Maryland, Usa), Record Group 226, Entry 210, Box 440, Boston Series, n. 10.
Presentiamo di seguito un riassunto delle opinioni di Weiszaecker, ambasciatore tedesco presso il Vaticano, sulla situazione nella Santa sede al 13 dicembre 1943.

Quest’anno il Papa ha rinviato la sua decisione di divulgare il suo messaggio natalizio e alla fine ha deciso di diffonderne uno.
Il Papa si augura che i nazisti mantengano le posizioni militari sul fronte russo e spera che la pace arrivi il prima possibile. In caso contrario, il comunismo sarà l’unico vincitore in grado di emergere dalla devastazione bellica. Egli sogna l’unione delle antiche Nazioni civilizzate dell’Occidente per isolare il bolscevismo a Oriente. Così come fece Papa Innocenzo XI, che unificò il continente [l’Europa] contro i Musulmani e liberò Budapest e Vienna. Tuttavia, il Papa non riesce a convincere le Potenze occidentali ad adottare questa linea. I governi di Gran Bretagna e Stati Uniti non ascoltano le sue proposte. Il Vaticano è rimasto estremamente scontento dei risultati delle conferenze del Cairo e di Teheran.
Il Papa tenta ancora di capire se Egli è in grado di procedere con la Sua opera di convinzione delle potenze occidentali e come Egli dovrebbe procedere. E’ tenace ma molto sensibile al suo prestigio. Il senso politico del suo messaggio natalizio consiste nel dissuadere le potenze occidentali dall’applicare la formula delle resa incondizionata [della Germania nazista] .
Con il suo messaggio Egli intende appellarsi direttamente alle coscienze dei popoli, non tenendo in considerazione i loro ostinati governi, nella speranza che i popoli degli Usa e
della Gran Bretagna ne colgano il significato.

Huskebasi
18-10-2008, 19:07
E questo è l'altro

SEGRETO
MITTENTE: Anthony Eden ministro degli Esteri Britannico (Londra)
DESTINATARIO: Visconte di Halifax, ambasciatore britannico negli Stati Uniti d’America,
Washington D.C.
OGGETTO: telegramma n. 7449
2 novembre 1943, ore 18,58
Collocazione: Na/Uk, Cab 122/866,
Abbiamo ricevuto il seguente telegramma dalla Santa Sede, datato 18 ottobre 1943 (n. 384).

“Oggi il Papa mi ha ricevuto in udienza per un’ora. Sembrava in buone condizioni e di buon umore, il suo atteggiamento era sereno in rapporto all’attuale situazione, ma pienamente cosciente dei futuri pericoli. In particolare Egli ha enfatizzato la situazione alimentare in Roma. Le derrate alimentari saranno sufficienti per la popolazione fino a quando i tedeschi saranno qui, ma al momento del loro ritiro essi probabilmente porteranno con sé tutte le riserve alimentari e la fame avrà il sopravvento.
Di conseguenza Egli spera che gli Alleati siano in grado di provvedere ai beni di prima necessità. Io ho replicato che è nostra speranza riuscire a fare quello che possiamo ma occorre ricordare che potrebbero sorgere obiezioni da parte delle Nazioni Unite, che ugualmente soffrono per le carenze alimentari, e ciò se noi inviassimo derrate alimentari in Italia che neghiamo a queste Nazioni. Il Papa ha insistito sul fatto che potrebbero svilupparsi disordini e fame in Roma se noi non garantissimo il minimo indispensabile alla popolazione. Ciò probabilmente è vero. Ho detto di aver già telegrafato tale richiesta, ma che l’avrei ripetuta, così come mi è stata avanzata direttamente dal Papa. Egli inoltre è preoccupato per le condizioni della città nell’interludio tra il ritiro tedesco e l’arrivo delle truppe alleate.
Ha poi affermato in modo enfatico che non abbandonerà mai Roma per proteggere la Sua incolumità, a meno di non esserne rimosso con la forza. Ha poi detto di non avere elementi per lamentarsi del generale Von Stahel e della polizia tedesca che finora hanno rispettato la neutralità.
Io ho replicato di aver capito che, quando il Vaticano parlava di preservare ‘Roma città aperta’, si riferisse alle operazioni militari. A parte il fatto che la denominazione di ‘Città aperta’ è una farsa, l’Urbe è alla mercè dei tedeschi che sistematicamente la privano di tutti i rifornimenti e della manodopera, che arrestano ufficiali italiani, giovani e carabinieri e che applicano metodi spietati nella persecuzione degli ebrei. Roma soffre il destino di tutte le città occupate dai tedeschi e gli italiani stanno apprendendo la natura del Nuovo Ordine per il quale hanno combattuto. La questione se Roma diverrà o meno un campo di battaglia dipende interamente dalla strategia tedesca.
Abbiamo tutte le intenzioni di salvare Roma dalla devastazione della guerra, ma per nessun motivo possiamo impegnarci per quanto riguarda l’occupazione militare. Non sappiamo ancora se occuperemo la città, ma è evidente che non possiamo venire incontro all’appello vaticano per la preservazione dell’ordine e per il rifornimento di derrate alimentari senza imporre un qualche grado controllo. Io ho affermato che egli dovrebbe fare tutto il possibile per salvaguardare lo Stato della Città del Vaticano e i suoi diritti alla neutralità. Egli ha replicato, che in tal senso e fino a questo momento, i tedeschi si sono sempre comportati correttamente. A mio parere, molta gente ritiene che Egli sottostimi la Sua autorità morale e il rispetto riluttante di cui Egli è oggetto da parte dei nazisti, dal momento che la popolazione tedesca è cattolica. Ho aggiunto di essere incline a condividere questa opinione e l’ho esortato a tenerlo bene in mente nel corso dei futuri avvenimenti, nel caso emergesse una situazione in cui fosse necessario applicare una linea forte, nel corso dei futuri eventi.[…]”

mistergao
18-10-2008, 20:10
So che non c'entra con Pio XII, ma domani su Rete 4 danno il cartone animato su Josè Maria Escrivà. Un altro signor beato!

Bono-Vox
18-10-2008, 23:14
So che non c'entra con Pio XII, ma domani su Rete 4 danno il cartone animato su Josè Maria Escrivà. Un altro signor beato!

Purtroppo su Pio XII se ne dicono tante. Il suo silenzio fa sicuramente discutere, e non ci sono versi, ma da qui a dire che abbia collaborato col nazismo mi pare eccessivo. D'altronde ci sono testimonianze e documenti che certificano il fatto che autorizzò seminari e conventi a Roma ad ospitare e nascondere gli ebrei e partigiani. E tempò fa lessi che stava cercando di organizzare un attentato a Hitler. Poi si sa su queste cose i pensieri si dividono sempre.

Quando ad Escrivà penso che la Chiesa abbia fatto male ad avanzare la sua canonizzazione. Ma tant'è!

Huskebasi
19-10-2008, 00:01
Purtroppo su Pio XII se ne dicono tante. Il suo silenzio fa sicuramente discutere, e non ci sono versi, ma da qui a dire che abbia collaborato col nazismo mi pare eccessivo. D'altronde ci sono testimonianze e documenti che certificano il fatto che autorizzò seminari e conventi a Roma ad ospitare e nascondere gli ebrei e partigiani. E tempò fa lessi che stava cercando di organizzare un attentato a Hitler. Poi si sa su queste cose i pensieri si dividono sempre.

Quando ad Escrivà penso che la Chiesa abbia fatto male ad avanzare la sua canonizzazione. Ma tant'è!

Sì, ma a parte che quelli sono documenti ufficiali della condotta di un ...papa, la domanda che "sorge spontanea" è:
"Ma se avessero vinto i nazisti...la chiesa quale governo avrebbe appoggiato?"

Bono-Vox
19-10-2008, 19:53
Sì, ma a parte che quelli sono documenti ufficiali della condotta di un ...papa, la domanda che "sorge spontanea" è:

E chi lo sa?

Quello che mi viene da dire: Meno male che non han vinto!

Eerie V
19-10-2008, 20:03
Se questi documenti sono reali...quando beatificheranno Torquemada??? :mad:
eh, vabè... Stepinac è stato GIA' beatificato!

http://www.fisicamente.net/index-405.htm
http://digilander.libero.it/lajugoslaviavivra/CRJ/RELIGIO/step_rivelli.html

Huskebasi
20-10-2008, 13:10

Per me "tacere" sul nazismo è equivalente!
E se leggi bene quei documenti è facile arrivare alla conclusione che si augurasse una tenuta del nazismo a meri scopi politici.

E se poi a tacere è un papa...due volte colpevole!! :mad:

beggar
20-10-2008, 13:30
E se leggi bene quei documenti è facile arrivare alla conclusione che si augurasse una tenuta del nazismo a meri scopi politici.

E' solo uno di tanti, innumerevoli esempi:

E' uscito un altro libro interessante ed in tema, La fuga dei nazisti di Andrea Casazza. E’ una sorta di racconto che documenta, firme dei prelati alla mano, come la Chiesa cattolica abbia lasciato partire da Genova feroci criminali del calibro di Adolf Eichmann, Eric Priebke, Josef Mengele e Ante Pavelic. E di come, non bastante di ciò, li abbia accompagnati direttamente in Argentina, servendosi di sacerdoti complici che facevano la spola. Un comportamento di una gravità senza precedenti, ancor più inammissibile perché tenuto all’interno di una città che aveva pagato un prezzo umano altissimo con la Resistenza e l’Insurrezione che l’aveva liberata.

Raindog
21-10-2008, 09:02
Mio Dio che schifo

emma-06
21-10-2008, 16:44

" La banca vaticana è stata coinvolta nei peggiori scandali, corruzioni e intrighi.
Sotto, felice auspicio, l'apertura della della banca nel 1941 per ordine di Pio XII, altresì chiamato il Papa di Hitler, ha fornito convenienti sbocchi bancari ai fascisti italiani, all'aristocrazia e alla mafia. Esistono documentazioni che dimostrano i trasferimenti nazisti di fondi allo IOR dalle loro banche. Il trasferimento " dell' oro delle vittime " dai conti delle SS, ha arricchito i caveaux della banca vaticana, ed è stato trovato un grande nascondiglio d'oro nazista nel santuario di Fatima, mai rivelato ai fedeli del Cattolicesimo.

Gli Ustascia (nazisti croati ), insieme al Vaticano, depositarono nella banca gli atti del genocidio per finanziare il loro governo in esilio in Argentina e per spedire i propri membri (insieme a nazisti scelti quali Klaus Barbie e Adolph Eichman) in Sud America attraverso la cosiddetta " rete di fuga dei criminali ".
Tale via di fuga aveva il suo quartiere generale presso il Monastero di San Girolamo a Roma ed era diretta dal sacerdote ustascia e agente del vaticano Krunoslav Draganovic. "

Vangher
22-10-2008, 16:12

Allora.. secondo me la risposta "vaticana" è semplice..

Noi evitiamo ingerenze. Effettuiamo semplicemente opera pastorale. Pertanto il nostro giudizio sarebbe stato di condanna, o di approvazione basandosi esclusivamente su un comportamento cristiano.

Se, invece vuoi la risposta fanta-storica..
Il Vaticano avrebbe probabilmente chiesto (ed ottenuto) la formazione di una parte di territorio per la formazione di un nuovo Stato papalino.

Comunque di santi ce ne sono sempre tanti.. ma è difficile canonizzarli senza incorrere nelle ire di questa o quella parte politica. Ciò dimostra che la beatificazione è sempre più simile alla proposta per l'ambrogino d'oro, o a quella del premio Nobel per la pace.

.. Un pò come il bollino sulle banane Ciquita...

Huskebasi
22-10-2008, 18:17
.. Un pò come il bollino sulle banane Ciquita...

Solo che le banane fanno bene...certi "beati" non hanno avuto le stesse intenzioni! :rolleyes:

Bono-Vox
24-10-2008, 11:00

Vabbé senti aspettiamo che vengano comunque fuori i documenti ufficiali del suo pontificato. Solo così potremo giudicare bene. Certo rispetto a Pio XI che lo aveva preceduto, con tre violentissime encicliche contro fascismo, nazismo e comunismo, la sua scelta silenziosa è molto discutibile. Poi io di più non so dirti.

Huskebasi
24-10-2008, 13:56
Vabbé senti aspettiamo che vengano comunque fuori i documenti ufficiali del suo pontificato. Solo così potremo giudicare bene. Certo rispetto a Pio XI che lo aveva preceduto, con tre violentissime encicliche contro fascismo, nazismo e comunismo, la sua scelta silenziosa è molto discutibile. Poi io di più non so dirti.

Ma tu speri sul serio che "tutti" i documenti ufficiali saltino fuori? :rolleyes:
Se soltanto non fossero controproducenti sarebbero già stati consegnati in "pompa magna"!! Usciranno solo quelli a favore...stai tranquillo! :o

Vangher
24-10-2008, 14:17
Ma tu speri sul serio che "tutti" i documenti ufficiali saltino fuori? :rolleyes:
Se soltanto non fossero controproducenti sarebbero già stati consegnati in "pompa magna"!! Usciranno solo quelli a favore...stai tranquillo! :o

:) Concordo pienamente...

Huskebasi
24-10-2008, 15:08
Cardinale “annoiato” dalle intromissioni israeliane
Le critiche alla beatificazione di Pio XII formulate dal ministro per gli Affari Sociali di Israele, Isaac Herzog (cfr. Ultimissima), hanno ricevuto una risposta immediata e altrettanto dura dalle gerarchie ecclesiastiche. Il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della basilica di San Paolo, ha infatti sostenuto, pur se a titolo personale, che in Vaticano ‘’si è annoiati da alcune intromissioni negli affari interni della Chiesa” da parte di Israele. Secondo il postulatore della causa di beatificazione di papa Pacelli, padre Paolo Molinari, “la beatificazione è un affare interno della Chiesa cattolica e le parole di Herzog sono un’ingerenza”.

Cazzo...adesso si annoiano pure!! :lol: :lol:

Bello l'incontro tra le religioni...soprattutto costruttivo!! 8#8

Bono-Vox
28-10-2008, 11:29

Mah, vedi, io spero sempre nella buona fede. E me lo auguro. Se poi non è così sarà la storia a giudicarli.