Visualizza versione completa : Google apre i commenti a tutto il web con Sidewiki
itzokor gunale
25-09-2009, 00:35
Google ha lanciato un servizio online che permette di lasciare commenti su ogni sito internet, ogni singolo articolo, persino ogni singola riga. Si chiama Sidewiki, fa parte della Google Toolbar, e si scarica qui (http://www.google.com/sidewiki/intl/it/index.html).
La novità è sostanziale. Fino ad oggi sono stati i webmaster a decidere se aprire o meno i commenti ai propri articoli. Nella maggior parte dei casi si è scelto di farlo; su Facebook è persino possibile commentare lo "status update" della propria lista di amici. Il punto è che il nuovo servizio è gestito dai server di Mountain View, non dai singoli siti.
Gli articoli non commentabili secondo le regole del webmaster diventano così commentabili da tutti coloro che hanno installato Google toolbar e Sidewiki. Basta cliccare sulla nuova iconcina e sulla sinistra dello schermo si apre la nuova finestra.
Per il momento le pagine dove si trovano commenti fatti con Sidewiki sono pochissime. Il servizio non funziona sulle pagine crittografate Ssl (https). Google pone una serie di condizioni (http://www.google.com/support/toolbar/bin/answer.py?answer=157295&hl=it). L'unica concessione al webmaster è la possibilità di vedere i propri messaggi in cima alla pila di commenti.
fonte: sole24ore (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia%20e%20Business/2009/09/google-sidewiki-commenti.shtml?uuid=a339afe6-a944-11de-8d0f-080374ce0519&DocRulesView=Libero)
così su due piedi sembra una cosa che non serve a un cazzo ma io sono del partito per l'ecologia informatica quindi magari non faccio testo
itzokor gunale
25-09-2009, 00:50
Secondo me è una cosa rivoluzionaria o quasi, invece.
Innanzitutto google potrebbe appropriarsi di un'altra fetta di mercato assurda.
E poi, forse nell'articolo non traspare quanto dovrebbe, ma rendiamoci conto che con sidewiki ogni notizia diventa commentabile, da tutti, anche se chi ha costruito la pagina con la notizia in questione non inserisce una modalità di bacheca.
Perchè basta cliccare sull'iconcina dell'applicazione di sidewiki sulla google toolbar e lasciare un commento, proprio indipendentemente dal volere del creatore del sito.
Teoricamente, niente censure nei commenti delle notizie. Nei fatti, bisogna vedere se diventerà un posto per frustrati come nella maggior parte dei post degli utenti di youtube.
Avril Mondragon
25-09-2009, 01:11
rischia anche di diventare lo spam definitivo
Angelo Giulio
25-09-2009, 01:13
poi mi chiedo come sia moderabile una cosa del genere... è davvero troppo grossa
perchè, voi avete google toolbar?
itzokor gunale
25-09-2009, 01:22
rischia anche di diventare lo spam definitivo
vabbé dai :mrgreen: :mrgreen: non credo che parlare di servizi come reader o questo sidewiki sia spam.
poi mi chiedo come sia moderabile una cosa del genere... è davvero troppo grossa
verissimo. è potenzialmente un mostro. però davvero, io sinceramente non avevo mai pensato che si sarebbero potuti vedere nella stessa pagina web la notizia e il muro dei commenti, indipendenti l'un l'altro e di diversi gestori.
Secondo me è una cosa rivoluzionaria o quasi, invece.
Innanzitutto google potrebbe appropriarsi di un'altra fetta di mercato assurda.
E poi, forse nell'articolo non traspare quanto dovrebbe, ma rendiamoci conto che con sidewiki ogni notizia diventa commentabile, da tutti, anche se chi ha costruito la pagina con la notizia in questione non inserisce una modalità di bacheca.
Perchè basta cliccare sull'iconcina dell'applicazione di sidewiki sulla google toolbar e lasciare un commento, proprio indipendentemente dal volere del creatore del sito.
Teoricamente, niente censure nei commenti delle notizie. Nei fatti, bisogna vedere se diventerà un posto per frustrati come nella maggior parte dei post degli utenti di youtube.
ok, allora i miei due cent. mi sembra che questa non sia altro che l'ennesima funzione partorita per accaparrarsi i click degli utenti. stanno spingendo la frontiere sempre più in là, e quasi sempre per far soldi sui neuroni della gente.
Io non ho capito a che serve :shyshy"
perchè, voi avete google toolbar?
ecco, infatti. non ce l'ho e non la voglio. per questo mi pare una mezza cagata sta cosa
la rivoluzione vera invece potrebbe essere google wave
http://wave.google.com/
Avril Mondragon
25-09-2009, 12:49
vabbé dai :mrgreen: :mrgreen: non credo che parlare di servizi come reader o questo sidewiki sia spam.
mica mi riferivo al thread!
ecco, infatti. non ce l'ho e non la voglio. per questo mi pare una mezza cagata sta cosa
quoto a sangue.
certo che i commenti alle recensioni di p4k potrebbero essere interessanti, però anch'io temo che lo strumento possa prestarsi ad abusi di proporzioni difficilmente immaginabili.
la rivoluzione vera invece potrebbe essere google wave
http://wave.google.com/
Esatto. Sono uno dei beta tester di Google Wave, appena mi danno l'ok per invitare un po' di gente (questione di giorni) vi faccio sapere.
itzokor gunale
15-10-2009, 02:01
mica mi riferivo al thread!
sì scusa, ti ho capito dopo :mr:green:
vabbe' l'avete bocciato tutti, ho capito, io mi ero entusiasmato e pensavo che scaturissero commenti malefici su ogni sito possibile.. infatti mi ero precipitato subito a commentare anche sul sito di radio dio.
Esatto. Sono uno dei beta tester di Google Wave, appena mi danno l'ok per invitare un po' di gente (questione di giorni) vi faccio sapere.
count me in!
Mi incuriosisce assai e come antropologa del webbe (o del cyberspazio o dir si voglia) devo provare tutto :P comunque non so quanto successo potrà avere un'applicazione del genere e mi viene in mente un programma, morto quasi subito, che una volta installato permetteva di creare il proprio mini-avatar e chattare con altri utenti on line su una pagina web.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.