Visualizza versione completa : Il Fatto Quotidiano
Chinasky
21-09-2009, 21:47
(ANSA) - ROMA, 18 SET - Mercoledì 23 settembre: è il ‘D-Day’ del Fatto Quotidiano, il nuovo giornale nato dalla rodata collaborazione all’Unità tra Antonio Padellaro, Furio Colombo e Marco Travaglio. Sedici pagine, sei giorni di uscita, un costo di 1,20 euro a copia, per raccontare i fatti senza il condizionamento di un editore-padrone e una scelta di campo: rinunciare tout court ai finanziamenti pubblici. La partenza è positiva: il Fatto ha incassato la fiducia di 28 mila aspiranti lettori che hanno sottoscritto l’abbonamento prima ancora di giudicare il prodotto. Il Fatto Quotidiano è stato presentato nella sede della stampa estera da Padellaro, Colombo, Travaglio, affiancati da Giorgio Poidomani, amministratore delegato dell’Editoriale Il Fatto (e già ad dell’Unità) e da Peter Gomez che, insieme a Marco Lillo, ha lasciato l’Espresso per lanciarsi nella nuova avventura. In platea Luca Telese, Sandra Amurri e Beatrice Borromeo, componenti della squadra. Presenti i vertici della Federazione della stampa Franco Siddi e Roberto Natale. “Ci rivolgiamo - ha detto Padellaro in apertura - anche ai colleghi stranieri i quali, in queste ultime settimane, ci hanno chiesto cosa ci spingesse fare un nuovo giornale in un momento in cui il settore editoriale è in crisi e la stampa è sotto assedio, sottoposta all’artiglieria pesante di Silvio Berlusconi. Ma è proprio per questo che serve una reazione civile dei giornalisti che credono nella libertà di stampa”. La linea al giornale la darà la Costituzione Italiana. E sarà centrale l’opposizione al premier che, ha precisato Peter Gomez, non significa essere ‘filo-opposizioni’”. Grande attenzione al mondo di Internet al quale sarà dedicata una pagina al giorno per ribadire l’attenzione ai giovani e all’evoluzione dei media. La diffusione sarà concentrata nelle grandi città, mentre laddove si dimostrasse difficoltosa c’é l’opportunità di scaricare il giornale in versione pdf. Break even 10-15 mila copie. “Un giornale che - ha detto Travaglio - si prefissava questo obiettivo, poteva arrivare a 2-3 mila copie in abbonamento e non a 28 mila e questo dato conferma che esiste un altro Paese poco o affatto rappresentato, quelli che vogliono saperne di più. Adesso sentiamo forte la responsabilità che ci hanno affidato e non vogliamo tradire le loro attese”. Un’altra condizione per rendere davvero libero Il Fatto - ha spiegato Poidomani - è l’equilibrio economico, mantenendo bassi i costi fissi; le norme statutarie che rendono vincolanti i pareri dei giornalisti-azionisti su scelte importanti come la nomina del direttore; e ovviamente la rinuncia ai fondi pubblici. Il concetto di libertà- ha aggiunto - è nella stessa storia dei protagonisti del Fatto. “Nessuno di noi - ha sottolineato Furio Colombo - viene da passati politici da affermare o rinnegare continuamente e neanche abbiamo fatto parte di gruppi anche molto per bene. E questo ci rende autonomi. Al Fatto vogliamo fare analisi logiche e non morali”. Tante le domande e qualche battuta di Travaglio che ha scherzato sulle attese appuntate sul giornale: “In breve, noi cercheremo di rispondere alle dieci domande…”. “Ma se Berlusconi chiede uno o due milioni a chi gliele ha fatte, figurati a noi…”. Parole prese sul serio da qualcuno: “Allora ci aspettiamo uno scoop sulle dieci domande?”. Risposta negativa e dopo due ore di conferenza stampa, Padellaro ha chiuso: “Dobbiamo andare, c’é ancora tanto lavoro da fare”. (ANSA).
Lorenzaccio
21-09-2009, 22:03
qualcuno l'ha acquistato?
Huskebasi
21-09-2009, 22:15
No, per ciò che mi riguarda, ma domani provo senz'altro!
Chinasky
21-09-2009, 22:18
No, per ciò che mi riguarda, ma domani provo senz'altro!
Esce Mercoledì.
Huskebasi
21-09-2009, 22:23
Esce Mercoledì.
Ecco! :cool: :o
L'ho già prenotato dal mio amico giornalaio.
:)
Wolverine
22-09-2009, 23:11
Un’altra condizione per rendere davvero libero Il Fatto - ha spiegato Poidomani - è l’equilibrio economico, mantenendo bassi i costi fissi; le norme statutarie che rendono vincolanti i pareri dei giornalisti-azionisti su scelte importanti come la nomina del direttore; e ovviamente la rinuncia ai fondi pubblici.
a me basta e avanza questo per leggerlo, grazie chinasky
Lorenzaccio
22-09-2009, 23:51
e poi ci scrive pure la Borromeo, volete mettere...
Jack Torrance
23-09-2009, 00:09
Domani cerco di trovarlo da queste parti...
Lorenzaccio
23-09-2009, 00:12
su "antefatto" sta la lista delle città dove potete trovarlo.
Wolverine
23-09-2009, 00:16
su "antefatto" sta la lista delle città dove potete trovarlo.
linka puttanaccia eva...
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2335188&yy=2009&mm=09&dd=17&title=elenco_per_citta_e_province
Jack Torrance
23-09-2009, 00:57
linka puttanaccia eva...
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2335188&yy=2009&mm=09&dd=17&title=elenco_per_citta_e_province
Toscana: tutta.
Se non lo trovo querelo Travaglio, per lui non penso sia un problema.
Wolverine
23-09-2009, 09:11
dai su, prime impressioni di chi lo sta sfogliando, il mio edicolante forse lo fa arrivare a giorni...
http://img5.imageshack.us/img5/1976/92231124036865220135607.jpg
Fuck Disco Beats
23-09-2009, 09:28
io me lo zompo oggi, se lo trovo.
Experience
23-09-2009, 09:28
Toscana: tutta.
Se non lo trovo querelo Travaglio, per lui non penso sia un problema.
Se mi dai l'indirizzo te lo posso spedire via pdf.
Anzi approfitto a tutti quelli che leggono il mio post, che basta inviarmi il loro indirizzo mail e ve lo faccio ricevere in versione pdf.
Son abbonato insieme ad i miei coinquilini. Quindi diffondo.
Intanto guardate che simpatici:
http://www.mamma.am/
paolozzi
23-09-2009, 09:35
l'ho cercato in 2 edicole ma zero.. conto di rifarmi nel pomeriggio..
flamingo
23-09-2009, 09:45
1.20 Euro, 24 pagine, poca pubblicità, tanta sostanza. Vignettone di Disegni in fondo; chissà che questa nuova avventura non lo riporti ai fasti di Cuore, magari ancora in coppia con Caviglia.
Lorenzaccio
23-09-2009, 09:48
Anzi approfitto a tutti quelli che leggono il mio post, che basta inviarmi il loro indirizzo mail e ve lo faccio ricevere in versione pdf.
experience, magari in questi giorni ti chiedo qualche numero interessante...:)
paolozzi
23-09-2009, 09:49
per chi non lo avesse trovato..sul blog di telese c'è scritto che lo stanno ristampando e che dalle 12.00 sara' di nuovo disponibile nelle grandi città..
Experience
23-09-2009, 09:53
experience, magari in questi giorni ti chiedo qualche numero interessante...:)
No problem chiunque voglia m'invii un messaggio privato col proprio indirizzo.
Diffondo... :-D
virginia
23-09-2009, 09:56
Ma online non è proprio possibile leggerlo vero?
Io mi sa che ti mando un pm, la fortuna vuole che venga diffuso in tutte le regioni tranne la mia. :crycrycry:
Experience
23-09-2009, 09:58
Ma online non è proprio possibile leggerlo vero?
Io mi sa che ti mando un pm, la fortuna vuole che venga diffuso in tutte le regioni tranne la mia. :crycrycry:
No, altrimenti che abbonamento sarebbe quello fatto ad un pdf :-)
Comprato stamattina. Prima impressione molto buona, lo devo ancora finire, mi sto lasciando in fondo Flores D'Arcais... :)
Magari non lo comprerò ogni giorno, però è una bella nuova presenza nelle edicole.
porcaccio giuda, sono abbonata alla versione cartacea e stamattina prima di uscire non era ancora arrivato.
Spero in stasera al rientro dal lavoro o mi mangio le poste italiane :evil:
@ Experience: diffondere i primi numeri x far conoscere dell'esistenza del nuovo giornale= sono d'accordo.
Dividere un abbonamento quotidianamente con tante persone= beh, insomma... :rolleyes:
Il mio giornalaio di fiducia mi ha tenuto la copia preventivamente richiesta. Ne ha ricevuto solamente 8 copie. Le edicole della MM (Metropolitana Milanese) ne hanno ricevuto 5 o sei copie in totale, ed alle 8 di mattina erano tutte finite.
Il mio amico giornalaio ne ha richieste 30 copie per il numero di domani, ma il distributore dice che non può assolutamente garantirne la consegna.
Ho trovato il giornale facilmente leggibile, con articoli interessanti. Mi piace l'equidistanza dai partiti, ed in modo particolare la frase iniziale dell'articolo di fondo in prima di Padellaro (Ci chiedono quale sarà la nostra linea politica? Rispondiamo la Costituzione della Repubblica)... Chapeau..! :).
L'inizio pare buono. Vediamo come prosegue...
Wolverine
23-09-2009, 10:28
non hanno ancora un sito web?
Wolverine
23-09-2009, 10:41
No problem chiunque voglia m'invii un messaggio privato col proprio indirizzo.
Diffondo... :-D
nonostante sia molto interessante avere la prima copia chiedo invece se sia possibile copiare qualche articolo ma non diffondere l'intero giornale.
Perchè vorrei aver la possibilità di dare 1 euro e 20 centesimi pieni all'editore, per consentire una economia reale al giornale, a meno che il giornale abbia deciso di fornire il proprio pdf in maniera gratuita, ma non credo.
Se davvero il fatto quotidiano si pone come alternativa al lettore facciamo in modo che cresca con i propri mezzi senza privarlo di qualche manciata di euro, magari fondamentale per progetti futuri.
mio pensiero libero, come sempre :)
.. Lodevole, sano e condivisibile... :)
Experience
23-09-2009, 10:50
nonostante sia molto interessante avere la prima copia chiedo invece se sia possibile copiare qualche articolo ma non diffondere l'intero giornale.
Perchè vorrei aver la possibilità di dare 1 euro e 20 centesimi pieni all'editore, per consentire una economia reale al giornale, a meno che il giornale abbia deciso di fornire il proprio pdf in maniera gratuita, ma non credo.
Se davvero il fatto quotidiano si pone come alternativa al lettore facciamo in modo che cresca con i propri mezzi senza privarlo di qualche manciata di euro, magari fondamentale per progetti futuri.
Hai ragione.. io diffondo per il pensiero libero. Io l'abbonamento l'ho pagato, non l'ho vinto e non me l'ha regalato nessuno. Costa 100 euro (in offerta a luglio),ma siamo in 3 e quindi 33 euro ciascuno. L'ho divulgato perchè chi era interessato me l'ha chisto sapendo dell'abbonamento. Penserei che della mia mail list, il prossimo anno si possa dividere equamente il costo dell'intero abbonamento. Preferisco anch'io il giornale, e certe volte lo acquisterò ugualmente.
1.20 Euro, 24 pagine, poca pubblicità, tanta sostanza. Vignettone di Disegni in fondo; chissà che questa nuova avventura non lo riporti ai fasti di Cuore, magari ancora in coppia con Caviglia.
Stefano ha annunciato che se tutto va bene ci sarà un inserto settimanale di satira che potrebbe ("ebbe" è di prammatica) anche godere di vita propria.
Detto questo sto Fatto Quotidiano mi ricorda molto qualcosa, vedremo come andrà, spero bene...
flamingo
23-09-2009, 11:05
Stefano ha annunciato che se tutto va bene ci sarà un inserto settimanale di satira che potrebbe ("ebbe" è di prammatica) anche godere di vita propria.
Bene, l'mportante è che rimetta mano alle scorte di vetriolo, perché le strisce sul settimanale del Corriere (che mi pregio di non leggere più da tempo) erano diventate imbarazzanti.
Raf Wilbury
23-09-2009, 11:34
Detto questo sto Fatto Quotidiano mi ricorda molto qualcosa, vedremo come andrà, spero bene...
Parli per caso di "Reporter", il quotidiano "moderno" in quota PSI fatto da ex di Lotta Continua negli 80s?
Secondo me era un ottimo giornale, al di là del filocraxismo di facciata
Raf Wilbury
23-09-2009, 11:37
Perchè vorrei aver la possibilità di dare 1 euro e 20 centesimi pieni all'editore, per consentire una economia reale al giornale, a meno che il giornale abbia deciso di fornire il proprio pdf in maniera gratuita, ma non credo.:)
Beh, per noi italiani all'estero potere leggere qualcosa online sarebbe bellissimo, qui in edicola trovi solo Corriere e Repubblica oltre al Giornael e a volte la Stampa
Huskebasi
23-09-2009, 11:40
Andato ad acquistarlo stamani...tutto esaurito! Bene.
the_sidewinder
23-09-2009, 12:05
non hanno ancora un sito web?
http://www.antefatto.it/presentazione
Da quanto spiegato nel sito: "Antefatto, non è ancora il sito del Fatto Quotidiano, ma lo diventerà presto, entro dicembre."
Intanto vado in edicola a vedere se riesco a rimediare una copia...
Per me la sopresa maggiore e ritrovarvi due firme in particolare:Stajano e Barbacetto, oltre alle tante altre di cui però avevo già letto la presenza.
E poi che le pagine sono più di venti, e quindi anche la corposità, che vuole sempre la sua parte, è soddisfatta (anche se mi sa che sono destinate a limarsi verso il basso)
L'ho preso stamattina presto, nel timore e nella speranza che finisse esaurito, e infatti.
Un bell'inizio, tra un mesetto ne avremo una visione più completa, una volta aggiustate alcune cose.
l'ha linkato wittgenstein, vostro onore, sono innocente, mi limito a riportarlo
http://www.funize.com/images/frontpages/b06ecbf8db1a51043faf6a940ab0a709.pdf
the_sidewinder
23-09-2009, 13:44
Niente, non si trova. :(
Dove sono andato mi hanno riferito che la decina di copie che hanno ricevuto sono andate subito esaurite. Ormai se ne riparla domani, penso.
Jack Torrance
23-09-2009, 13:57
Ho girato diverse edicole prima di trovarlo, era esaurito ovunque.
Per me, solo la presenza di Stefano Disegni vale l'acquisto. :)
Capitan Fritto
23-09-2009, 14:08
Vista la grande richiesta che ha fatto esaurire tutte le copie cartacee entro le prime ore del mattino, solo per oggi la versione pdf è disponibile per il download gratuito.
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578
ho scoperto che, anche se sono abbonata al giornale cartaceo, posso vedere anche la versione online e poi lo hanno appena messo online x tutti, come dice Capitan Fritto.
Non riesco a dare agli articoli online la giusta attenzione, aspetto di leggere con calma la versione cartacea casalinga: per ora posso solo dire che anche solo la vignetta di Disegni vale l'abbonamento per 3 anni. :mrgreen:
Parli per caso di "Reporter", il quotidiano "moderno" in quota PSI fatto da ex di Lotta Continua negli 80s?
Secondo me era un ottimo giornale, al di là del filocraxismo di facciata
No, parlo del fatto (ah ah) che questo giornale libero è Libero fatto all'incontrario.
Un giornale libero, ma libero veramente (che entra nelle case e libera la gente ecc.) non dovrebbe avere preconcetti. Questo ne ha eccome: il sistema è da spallare, il premier è un porco. Non puoi essere libero se devi dimostrare costantemente una tesi.
Però... Però Libero (che diventerà Il Giornale e viceversa, sta già succedendo grazie all'arrocco Feltri-Belpietro) non è un giornale a tesi né (solo) filogovernativo. È un quotidiano fatto per vendere il maggior numero di copie possibile solleticando i bassistinti dell'elettore di destra abbastanza benestante, di quelli che difendono Berlusconi dal salumiere tuonando "È un complottoh..." Qui, invece, non mi sembra il caso.
Comunque in provincia di Como ne sono state distribuite ben 300 copie: si vede che ci credono...
Wolverine
23-09-2009, 14:34
Questo ne ha eccome: il sistema è da spallare, il premier è un porco, non puoi essere libero se devi dimostrare costantemente una tesi.
.
non ho capito bene cosa intendi dire, per questo ho modificato parte del tuo post.
Se devo dimostrare costantemente una tesi ( se questa poggia su fondamenta concrete e dimostrabili ) due sono le cose, o sono in malafede e tendo a colpevolizzare n volte la stessa persona o ammetto che l'italia è governata da un pagliaccio e tutti devono prenderne atto anche attraverso la ripetizione ad oltranza di una tesi.
d'altronde, come esser liberi di parlar d'altro , se la risposta alla tesi è il complotto?
( o probabile che non abbia capito niente del tuo post ) :mr:green:
No, parlo del fatto (ah ah) che questo giornale libero è Libero fatto all'incontrario.
Un giornale libero, ma libero veramente (che entra nelle case e libera la gente ecc.) non dovrebbe avere preconcetti. Questo ne ha eccome: il sistema è da spallare, il premier è un porco. Non puoi essere libero se devi dimostrare costantemente una tesi.
Il concetto di "libertà" che tu esprimi è corretto Swan, ma si riferisce ad un quotidiano di informazione, ove la notizia dev'essere separata dal commento, o dall'eventuale approfondimento.
Questo giornale (il fatto quotidiano..) non è un giornale di informazione nel senso letterario della parola, ma è un quotidiano di approfondimento.
E' pertanto "libero" da condizionamenti partitici, o di editori. E' libero da finanziamenti governativi, ma non vuole (ne potrebbe) esserlo dalla visione di coloro che lo scrivono, e lo stampano.
Secondo me è un quotidiano da affiancare ad uno più generale (e questo si che dovrebbe rispondere alle regole che citi).
Lorenzaccio
23-09-2009, 14:41
Ho girato diverse edicole prima di trovarlo, era esaurito ovunque.
Per me, solo la presenza di Stefano Disegni vale l'acquisto. :)
la vignetta di Disegni mi ha fatto scompisciare dalle risate.
Comunque, come inizio non è male.
Questo giornale (il fatto quotidiano..) non è un giornale di informazione nel senso letterario della parola, ma è un quotidiano di approfondimento.
E' pertanto "libero" da condizionamenti partitici, o di editori. E' libero da finanziamenti governativi, ma non vuole (ne potrebbe) esserlo dalla visione di coloro che lo scrivono, e lo stampano.
Secondo me è un quotidiano da affiancare ad uno più generale (e questo si che dovrebbe rispondere alle regole che citi).
ecco, direi che possiamo vederla veramente così, certo, in attesa di almeno un po' di letture in più per capire meglio che aria tira.
Piuttosto è interessante capire dove andrà a pescare il suo pubblico, o se il suo pubblico rimarrà attaccato a quello che prendeva prima o se invece sostituirà e basta il quotidiano.
Per me, ad esempio, prendere "Il Fatto" è addizionale a quello che già prendo/leggo.
Non sono per nulla d'accordo sul discorso del giornale libero che rischia poi di affossarsi nella sua "missione".
Così come con il paragone con Libero, che è altro, ma molto altro, e non parlo di qualità o di esserne simpatizzanti o meno.
pat tuna
23-09-2009, 14:45
Così come con il paragone con Libero, che è altro, ma molto altro, e non parlo di qualità o di esserne simpatizzanti o meno.
no, parliamone, di qualità, invece
non ho capito bene cosa intendi dire, per questo ho modificato parte del tuo post.
Se devo dimostrare costantemente una tesi ( se questa poggia su fondamenta concrete e dimostrabili ) due sono le cose, o sono in malafede e tendo a colpevolizzare n volte la stessa persona o ammetto che l'italia è governata da un pagliaccio e tutti devono prenderne atto anche attraverso la ripetizione ad oltranza di una tesi.
d'altronde, come esser liberi di parlar d'altro , se la risposta alla tesi è il complotto?
( o probabile che non abbia capito niente del tuo post ) :mr:green:
Ti faccio uno schema (attenzione: quello che segue non prevede di considerare Travaglio e gli altri paladini della giustizia ma giornalisti / editori che fanno un giornale).
Sono tempi di vacche magrissime per l'editoria quotidiana, tagli, stato di crisi, costante minaccia di chiudere i rubinetti delle sovvenzioni. Perché, allora, buttare il cuore oltre l'ostacolo fondando un nuovo quotidiano che, in questo momento, è secondo solo a "aprire un negozio di dischi indie a Nuvolento" come lavoro di poca durata?
Perché esiste una nicchia di mercato vuota ed è per questo che nascono i quotidiani.
La destra ha: un giornale dichiaratamente di destra emanazione di un partito, Il Secolo d'Italia indirizzato a militanti, iscritti e simpatizzanti; un giornale padronale, Il Giornale, dedicato ai berlusconiani, un giornale lecchino del medesimo padrone, Libero, indirizzato agli insoddisfatti generici, in realtà tentativo di prendere due piccioni con una fava: consolidate l'elettorato non pensante e guadagnare un sacco di soldi tra pubblicità eccetera. Poi ci sono altri fogli poco letti, tipo Il Foglio.
(in corso d'opera Il Secolo d'Italia si proclama indipendente perché An non c'è più anche se si vede ancora e Libero e Il Giornale si sono scambiati ruolo cambiando direttore)
La sinistra ha: quello che era un giornale di partito che continua a risorgere e morire che resta, comunque, indirizzato ai militanti, l'Unità; un giornale antipadronale, La Repubblica, dedicato agli antiberlusconiani. Il giornale per gli insoddisfatti dovrebbe essere il manifesto che, invece, è il corrispettivo del Foglio: poco letto, troppo d'élite, perennemente a rischio chiusura. C'è libera quella nicchia, occupata oggi dal Fatto Quotidiano.
Dico che è speculare a Libero per questo e per lo stile urlato da "VE LO DICIAMO SOLO NOIIIII!!!", a un passo dai titoli del "ci" (tipo "Adesso ci prendono anche l'estate") e altre amenità. del resto Feltri, Belpietro e Travaglio sempre allievi di Montanelli sono.
Aò, spigolature mie, eh: lunga vita e speriamo che la gente decida di capire. Il problema è che Libero lo legge gente di destra che resta di destra e vuole vedere il mondo da destra contro ogni evidenza, non sposta un voto. Questo lo leggerà gente di sinistra (d'accordo anche quando prenderanno di mira la sinistra che martellarsi i coglioni vedendo quanto siamo fessi è uno sport che risale ai tempi di Natta) che vuole sapere cose di sinistra e non sposterà un voto. Avrò torto? Speriamo di sì...
Ti faccio uno schema (attenzione: quello che segue non prevede di considerare Travaglio e gli altri paladini della giustizia ma giornalisti / editori che fanno un giornale).
Sono tempi di vacche magrissime per l'editoria quotidiana, tagli, stato di crisi, costante minaccia di chiudere i rubinetti delle sovvenzioni. Perché, allora, buttare il cuore oltre l'ostacolo fondando un nuovo quotidiano che, in questo momento, è secondo solo a "aprire un negozio di dischi indie a Nuvolento" come lavoro di poca durata?
Perché esiste una nicchia di mercato vuota ed è per questo che nascono i quotidiani.
La destra ha: un giornale dichiaratamente di destra emanazione di un partito, Il Secolo d'Italia indirizzato a militanti, iscritti e simpatizzanti; un giornale padronale, Il Giornale, dedicato ai berlusconiani, un giornale lecchino del medesimo padrone, Libero, indirizzato agli insoddisfatti generici, in realtà tentativo di prendere due piccioni con una fava: consolidate l'elettorato non pensante e guadagnare un sacco di soldi tra pubblicità eccetera. Poi ci sono altri fogli poco letti, tipo Il Foglio.
(in corso d'opera Il Secolo d'Italia si proclama indipendente perché An non c'è più anche se si vede ancora e Libero e Il Giornale si sono scambiati ruolo cambiando direttore)
La sinistra ha: quello che era un giornale di partito che continua a risorgere e morire che resta, comunque, indirizzato ai militanti, l'Unità; un giornale antipadronale, La Repubblica, dedicato agli antiberlusconiani. Il giornale per gli insoddisfatti dovrebbe essere il manifesto che, invece, è il corrispettivo del Foglio: poco letto, troppo d'élite, perennemente a rischio chiusura. C'è libera quella nicchia, occupata oggi dal Fatto Quotidiano.
Dico che è speculare a Libero per questo e per lo stile urlato da "VE LO DICIAMO SOLO NOIIIII!!!", a un passo dai titoli del "ci" (tipo "Adesso ci prendono anche l'estate") e altre amenità. del resto Feltri, Belpietro e Travaglio sempre allievi di Montanelli sono.
Aò, spigolature mie, eh: lunga vita e speriamo che la gente decida di capire. Il problema è che Libero lo legge gente di destra che resta di destra e vuole vedere il mondo da destra contro ogni evidenza, non sposta un voto. Questo lo leggerà gente di sinistra (d'accordo anche quando prenderanno di mira la sinistra che martellarsi i coglioni vedendo quanto siamo fessi è uno sport che risale ai tempi di Natta) che vuole sapere cose di sinistra e non sposterà un voto. Avrò torto? Speriamo di sì...
Che non sposterà un voto sono pronto a metterci la firma, ma se renderà più consapevoli quelli che lo leggono, be', avrà già spostato qualcosa...
Lorenzaccio
23-09-2009, 15:03
Non hai torto, parallelo perfetto.
Per il momento è così, ora tutto sta nel vedere cosa vogliano fare Travaglio e soci.
Perché se la linea editoriale resterà per sempre questa, non so quanto gioverebbe un giornale del genere. Rimarrebbe un mero esercizio (fine) giornalistico e non una vera e propria denuncia.
"Il fatto quotidiano" per il momento è un urlo rabbioso, basta.
Ovviamente, siamo al primo giorno, vedremo.
Ma mi piacerebbe un giornale più sulla notizia, con un paio di inchieste a settimana spiazzanti e di denuncia.
Per il momento è così, ora tutto sta nel vedere cosa vogliano fare Travaglio e soci.
Perché se la linea editoriale resterà per sempre questa, non so quanto gioverebbe un giornale del genere. Rimarrebbe un mero esercizio (fine) giornalistico e non una vera e propria denuncia.
"Il fatto quotidiano" per il momento è un urlo rabbioso, basta.
Ovviamente, siamo al primo giorno, vedremo.
Ma mi piacerebbe un giornale più sulla notizia, con un paio di inchieste a settimana spiazzanti e di denuncia.
Ho una personale opinione: un giornale che si limiti a raccontare quello che succede, senza censure, condizionamenti, inchieste urlate, interviste a vedove e suocere, scandali, scoop, giovani ubriachi, bande di rumeni armate che sodomizzano badanti sbadate, titoli a effetto, inserti salute, dvd allegati, volumi A-Al della nuovissima enciclopedia del giardinaggio, un giornale - giornale, insomma, sarebbe di una N*O*I*A sconfinata e non lo leggerebbe nessuno lo stesso.
Perché chi ama Berlusca lo vuole SANTO contro ogni evidenza, o meglio, sa perfettamente chi è e cosa fa, lo ammira, lo emula e si sente attaccato ogni volta che è attaccato lui.
Chi lo odia avrà anche ragione in senso umano, ma nonostante questo vuole leggere che è tutto pilotato, che viviamo in un paese di merda, che sì però anche Fede nel '74..., che l'eurodeputato ha il rimborso sulla tessera del bus e non l'ha mai preso, e la sinistra dov'è? Eh?, insomma le solite cose che il Fatto Quotidiano allinea in questo primo numero (ah, il parallelo con Libero prosegue con la pubblicazione di libri a margine come "Sangue e cemento" di Travaglio in pubblicità già sul numero di oggi)...
La perfezione forse non esiste: noi non solo abbiamo deciso di non cercarla ma casomai ci imbattessimo in essa la seppelliremmo con uno sbadiglio...
per ora mi sento di dire che la grafica è tremenda e la prima pagina con
- pubblicità del libro di travaglio
- editoriale di travaglio
- seconda notizia più importante della giornata l' "editto su travaglio"
è un po' ridicola.
mah
Ermanno Toma
23-09-2009, 15:29
per ora mi sento di dire che la grafica è tremenda e la prima pagina con
- pubblicità del libro di travaglio
- editoriale di travaglio
- seconda notizia più importante della giornata l' "editto su travaglio"
è un po' ridicola.
mahin realtà travaglio è onnipresente in tutto il giornale e sembra si parli solo di giustizia. come primo numero non è una genialata per me.
ad ogni modo supporto e lo compro.
nonsense
23-09-2009, 15:32
Ma perchè? Tutta st'euforia, perchè?
ecco, direi che possiamo vederla veramente così, certo, in attesa di almeno un po' di letture in più per capire meglio che aria tira.
Piuttosto è interessante capire dove andrà a pescare il suo pubblico, o se il suo pubblico rimarrà attaccato a quello che prendeva prima o se invece sostituirà e basta il quotidiano.
Per me, ad esempio, prendere "Il Fatto" è addizionale a quello che già prendo/leggo.
Non sono per nulla d'accordo sul discorso del giornale libero che rischia poi di affossarsi nella sua "missione".
Concordo.
Il fatto non può essere un quotidiano sul quale basarsi per essere informati su ciò che è accaduto nel mondo il giorno prima. Dev'essere visto come un giornale di approfondimento di certi fatti.
E' ovviamente un quotidiano di opinione, come il foglio, il manifesto, e l'altro con la differenza (sostanziale a mio avviso..) che il fatto campa su ciò che produce e vende senza finanziamenti pubblici. (non so se L'Altro ne ha... Mah..!).
Sul fatto che un quotidiano di opinione possa "affossarsi" nella sua missione... direi che, teoricamente, non dovrebbe.
Essere a favore della Costituzione significa essere dalla parte della legalità, e non politicamente schierato. Nel caso specifico Il Fatto (non di fumo eh..? :mrgreen:) è apertamente contro l'omino, non contro la destra. Pare attualmente abbastanza vicino alle posizioni dell'opposizione/sinistra, ma non lo definirei schierato a sinistra ideologicamente parlando.
Questo gli dovrebbe permettere di non affossarsi.
Non dimentichiamo poi una cosa: grazie ad internet ha già, quanti sono, trentamila abbonati, cosa da non dimenticare o accantonare.
Leggevo qualche giorno fa le cifre che annualmente ads pubblica, e ad esempio Repubblica o Corriere hanno un numero di abboanti risibile se paragonato a quello che poi vendono (o tirano, o quello che volgiamo, si sa che poi i numeri sono biricchini e non rispecchiano realmente la forza di un giornale), ma anche perché abbonarsi ad un quotidiano non è prassi comune, se non per bar, biblioteche o professionisti. La persona comune non ci si abbona, salvo poche eccezioni.
Ora, sul sito parlano già di arrivare a 200000 copie, ovviamente sullo slancio della novità questa settimana venderanno un casino, se riuscirà a dimostrare d'essere un foglio degno, unico e serio, sarebbe già un successo attestarsi sulle settantamila, siamo realistici.
Certo, è bello trovare tanti nomi nello stesso giornale.
ps: giustissima osservazione quella di Fede, sia sull'impaginazione (soprattutto in prima è pessima), sia per quanto riguarda la travaglite dilagante.
sono curioso di vedere come questa qualità evolverà una volta che S. raggiungerà l'Ade.
Per ora, sfogliare Libero è essenziale per capire dove scorrono o scorreranno certe acque.
Ora, sul sito parlano già di arrivare a 200000 copie, ovviamente sullo slancio della novità questa settimana venderanno un casino, se riuscirà a dimostrare d'essere un foglio degno, unico e serio, sarebbe già un successo attestarsi sulle settantamila, siamo realistici.
Certo, è bello trovare tanti nomi nello stesso giornale.
ps: giustissima osservazione quella di Fede, sia sull'impaginazione (soprattutto in prima è pessima), sia per quanto riguarda la travaglite dilagante.
Mah.. sul numero delle copie penso sia troppo presto per esprimersi.
Loro dicono che hanno intenzione di monitorare con attenzione lo stampato ed il reso. (ritengo anche per ragioni di bilancio..).
Penso che molto dipenderà dal tono degli articoli. Occorre considerare che questo quotidiano nasce anche sotto gli sguardi benevoli di Di Pietro, Grillo, e Micromega.. Teoricamente un bel bacino di possibile utenza.
Raf Wilbury
23-09-2009, 16:28
per ora mi sento di dire che la grafica è tremenda
infatti, a pag. 1 l'unica cosa elegante è la pubblicità della Boringhieri
Ma quanto è brutto lo strillone nano col megafono e la scoppola?
Lorenzaccio
23-09-2009, 16:34
Ho una personale opinione: un giornale che si limiti a raccontare quello che succede, senza censure, condizionamenti, inchieste urlate, interviste a vedove e suocere, scandali, scoop, giovani ubriachi, bande di rumeni armate che sodomizzano badanti sbadate, titoli a effetto, inserti salute, dvd allegati, volumi A-Al della nuovissima enciclopedia del giardinaggio, un giornale - giornale, insomma, sarebbe di una N*O*I*A sconfinata e non lo leggerebbe nessuno lo stesso.
Perché chi ama Berlusca lo vuole SANTO contro ogni evidenza, o meglio, sa perfettamente chi è e cosa fa, lo ammira, lo emula e si sente attaccato ogni volta che è attaccato lui.
Chi lo odia avrà anche ragione in senso umano, ma nonostante questo vuole leggere che è tutto pilotato, che viviamo in un paese di merda, che sì però anche Fede nel '74..., che l'eurodeputato ha il rimborso sulla tessera del bus e non l'ha mai preso, e la sinistra dov'è? Eh?, insomma le solite cose che il Fatto Quotidiano allinea in questo primo numero (ah, il parallelo con Libero prosegue con la pubblicazione di libri a margine come "Sangue e cemento" di Travaglio in pubblicità già sul numero di oggi)...
La perfezione forse non esiste: noi non solo abbiamo deciso di non cercarla ma casomai ci imbattessimo in essa la seppelliremmo con uno sbadiglio...
Sì, è vero, non esiste. Però uno sguardo più internazionale ci vorrebbe.
Non si può, a mio avviso, costruire tutto un giornale su giustizia e politica interna.
La pagina culturale, poi, piange.
Inoltre mi sento di appoggiare tutte le considerazioni di chi, dopo aver letto "Il fatto, ha sbottato con un "mah".
Intanto mi consolo con una bellissima puntata di Fahrenheit.
Wolverine
23-09-2009, 17:11
Aspettiamo, è il numero pilota, avranno anche un modo per ricevere feedback dal lettore.
l'unica nota positiva è che hanno anche massimo fini
nonsense
23-09-2009, 17:23
l'unica nota positiva è che hanno anche massimo finiAllora lo prendo. A scanso d'equivoci: Non sto scherzando.
Lorenzaccio
23-09-2009, 17:23
l'unica nota positiva è che hanno anche massimo fini
e corrado stajano.
Aspettiamo, è il numero pilota, avranno anche un modo per ricevere feedback dal lettore.
Concordo.
Ermanno Toma
23-09-2009, 17:33
bello l' articolo di furio colombo su obama.
Experience
23-09-2009, 17:37
E' chiaro questo giornale non parla di cronaca. Come leggo dai vostri interventi è giustamente un quotidiano d'affiancare ad una repubblica o un coriere. Molti approfondimenti, e tutti di carattere giuridico. Alla lunga potrebbe anche stancare secondo me. Il manifesto invece parla molto d'ingiustizie sociali, ed ha un bello sguardo sugli esteri. Il fatto invece questi argomenti non li tocca proprio. Vedremo col futuro cosa succederà.
Comunque giudicare un giornale da quanti voti può potenzialmente spostare è risibile eh. Approfondisce gli argomenti? Dà notizie che altrove non si trovano o che sono solo accennate di sfuggita? Permette di farsi un'idea più compiuta su determinati argomenti? Le domande dovrebbero essere queste, e sarà su questo che verrà giudicato. Certo se cercate colore, gossip, grafica accattivante, inserti di 8 pagine sul campionato di calcio etc... siete fuori strada credo.
ahia
LETTA: P.CHIGI A ‘IL FATTO’, PROCEDIMENTO ARCHIVIATO = (AGI) - Roma, 22 set - In relazione alle indiscrezioni pubblicate questa mattina sul primo numero de "Il Fatto Quotidiano" la Presidenza del Consiglio precisa quanto segue: "In data 11 agosto 2009 il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, ha definitivamente archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta giudicando del tutto inesistenti le ipotesi di reato formulate. ‘Dal complesso degli atti esaminati - si legge a pagina 2 del provvedimento - non emerge alcun elemento relativo alla sussistenza degli estremi richiesti dalla giurisprudenza per la sussistenza del delitto di cui all’Art. 416 c.p.’. Per quanto riguarda poi il presunto abuso d’ufficio, a pagina 4 dello stesso provvedimento, si legge testualmente: ‘L’ipotesi di reato prospettata dalla P.G. appare, pertanto, destituita di ogni fondamento’. La stessa identica conclusione per le altre supposte ipotesi di reato. La ‘conseguente restituzione degli atti’ alla procura di Potenza e la successiva trasmissione alla procura di Lagonegro da parte della Procura Generale della Cassazione nulla aggiunge al merito ed e’ legata a ragioni procedurali. Non e’ neppure vero che la notizia fosse inedita e che del fatto non si siano occupati gli altri giornali. Valga per tutti La Repubblica del 4 aprile 2009".
ahia
ecco, una cosa del genere fa davvero cascare le palle.
Angelo Giulio
23-09-2009, 19:20
feltri mode on, ma uguale preciso
nonsense
23-09-2009, 19:20
ahiaMi sa che non lo compro più.
noodles84
23-09-2009, 20:29
Sul sito però precisano e allegano gli atti del PG.
ahia
LETTA: P.CHIGI A ‘IL FATTO’, PROCEDIMENTO ARCHIVIATO = (AGI) - Roma, 22 set - In relazione alle indiscrezioni pubblicate questa mattina sul primo numero de "Il Fatto Quotidiano" la Presidenza del Consiglio precisa quanto segue: "In data 11 agosto 2009 il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su conforme richiesta della Procura della Repubblica, ha definitivamente archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta giudicando del tutto inesistenti le ipotesi di reato formulate. ‘Dal complesso degli atti esaminati - si legge a pagina 2 del provvedimento - non emerge alcun elemento relativo alla sussistenza degli estremi richiesti dalla giurisprudenza per la sussistenza del delitto di cui all’Art. 416 c.p.’. Per quanto riguarda poi il presunto abuso d’ufficio, a pagina 4 dello stesso provvedimento, si legge testualmente: ‘L’ipotesi di reato prospettata dalla P.G. appare, pertanto, destituita di ogni fondamento’. La stessa identica conclusione per le altre supposte ipotesi di reato. La ‘conseguente restituzione degli atti’ alla procura di Potenza e la successiva trasmissione alla procura di Lagonegro da parte della Procura Generale della Cassazione nulla aggiunge al merito ed e’ legata a ragioni procedurali. Non e’ neppure vero che la notizia fosse inedita e che del fatto non si siano occupati gli altri giornali. Valga per tutti La Repubblica del 4 aprile 2009".
Nell'articolo si parlava di una sentenza della cassazione che aveva destinato le indagini alla procura di lagonegro dopo un conflitto tra quelle di roma e potenza.
Direi che la smentita è da prendere molto con le pinze, conosciamo tutti le 'verità' di b. e dei suoi scagnozzi legali. Mi verrebbe il dubbio se letta querelasse, al più.
Angelo Giulio
23-09-2009, 21:44
2 a 1 per il fatto
Mi sa che non lo compro più.
Mi sa che fate presto ad abboccare alle c.d. 'smentite ufficiali' eh.
ecco, una cosa del genere fa davvero cascare le palle.
Certo che siete forti eh. Si vede da queste reazioni come siamo fatti dentro noi italiani. Neanche fosse una smentita della procura di Roma: è della Presidenza del Consiglio! Tipo l'oracolo di Delfi, insomma.
nonsense
23-09-2009, 22:46
2 a 1 per il fattoMi sa che lo compro di nuovo.
Mi sa che fate presto ad abboccare alle c.d. 'smentite ufficiali' eh.Questo per dire che si fa per scherzare. Onestamente non so se lo comprerò o meno, una tantum sicuramente, ma non garantisco oltre.
Non ho approfondito l'iniziativa, a naso non mi sembra niente di che, poi ho letto che ci scrive anche Fini ed allora un pensiero ce l'ho fatto.
Wolverine
23-09-2009, 23:28
che razza di incontentabili, vorremmo un quotidiano da duecento pagine con le firme più belle, con uno sguardo serio all'estero, con una mano nel sociale, con la testa nel pallone, con i piedi per terra, con una discesa agli inferi della cronaca e perchè no.. due belle veline a raccontare quella famosa sera a p.zzo grazioli il premier nella posizione del drago e successivo blocco della schiena.
vorremmo che parlasse di inchieste, anzi no, vorremmo le inchieste, di nuove, che faccia muovere le coscienze, che faccia tremare i palazzi, che faccia qualcosa di diverso, penso ad un cubitale porcodio nel giorno di pasqua, per provocare, perchè in fondo, è intangibile, quale erede potrebbe denunciarli per calunnia, diffamazione, blasfemia, eresia, sodomia, vasectomia??
In versione patinata d'estate, vellutata d'inverno, che recensisca come nessuno le uscite audio e video dei prossimi giorni. che sia hard, cool, trendy, politically correct ma anche teocon, liberale, agnostica, fortemente allusiva ma non tendenziosa, che racconti i fatti, ma quelli che ancora devono accadere.
che tracci un pensiero così profondo da annientare la filosofia, invertire le parti note... distruggere i parolieri dei baci perugina
dare in un unica pagina centrale le istruzioni per la macchina dal moto perpetuo, e far notare alla fine....
sì.. ma che cazzo di colore hai scelto?? verde rancido ???????
opssssssss... sul colore mi sa che si incazza qualcuno... das auto?
Del resto, fra i tanti, basta l'articolo di oggi di Massimo Fini. Che non piacerà a Lodo :mr:green:
Del resto, fra i tanti, basta l'articolo di oggi di Massimo Fini. Che non piacerà a Lodo :mr:green:
due pagine fa ho segnalato io che l'unica cosa positiva era la presenza di fini
sempre all'erta, eh?
L'ho scritto apposta ciccio. L'hai letto, che ne pensi?
nonsense
24-09-2009, 00:21
Del resto, fra i tanti, basta l'articolo di oggi di Massimo Fini.Argomento?
sempre all'erta, eh?
Ti citano in prima pagina alla voce Cattiverie:
Il processo di pace continua a mietere vittime.
Qui sì che ci vorrebbe un bel lodo
Sono arrivato faticosamente in fondo.
Da rilevare, in controtendenza alla stragrande maggioranza dei quotidiani che privilegiano un'unica ENORME foto a pagina e poco testo la scelta dell'esatto contrario: fotina e piombo a perdita d'occhio.
Tra i paralleli con Libero, oltre la fastidiosissima autoreferenzialità dei giornalisti / protagonisti, anche quello delle foto ritoccate / caricaturate per illustrare gli articoli senza ricorrere ai fotografi.
La parte "culturale" è carta sprecata: speriamo che cambi subito rotta. Il cinema è gestito in modo esattamente speculare a Libero che, per dire, presentava Katyn come il film invisibile perché spaventa i comunisti. Qui c'è Oil, l'olio nero che spaventa Moratti. Segue uno spottone indiretto di Dalla Chiesa al film di Tornatore che piace a destra e a sinistra, ovvero è ben protetto e corazzato per l'Oscar...
La pagina di Internet è un malriuscito tentativo di tenere il contatto con la rete.
Insomma, speravo meglio, alla fine è soprattutto una gran palla. Tra l'altro, è vero che dovrebbe essere un giornale "di seconda lettura", approfondimenti da affiancare a un altro quotidiano, ma è altrettanto vero che si picca di dare notizie che gli altri non hanno, così ci si becca notizia e approfondimento tutto compreso in pezzi da 6000 battute, poco meno di un mio post medio su futili argomenti per dare un'idea...
nonsense
24-09-2009, 01:55
Da rilevare, in controtendenza alla stragrande maggioranza dei quotidiani che privilegiano un'unica ENORME foto a pagina e poco testo la scelta dell'esatto contrario: fotina e piombo a perdita d'occhio.
Tra i paralleli con Libero, oltre la fastidiosissima autoreferenzialità dei giornalisti / protagonisti, anche quello delle foto ritoccate / caricaturate per illustrare gli articoli senza ricorrere ai fotografi.
La parte "culturale" è carta sprecata: speriamo che cambi subito rotta. Il cinema è gestito in modo esattamente speculare a Libero che, per dire, presentava Katyn come il film invisibile perché spaventa i comunisti. Qui c'è Oil, l'olio nero che spaventa Moratti. Segue uno spottone indiretto di Dalla Chiesa al film di Tornatore che piace a destra e a sinistra, ovvero è ben protetto e corazzato per l'Oscar...
La pagina di Internet è un malriuscito tentativo di tenere il contatto con la rete.
Insomma, speravo meglio, alla fine è soprattutto una gran palla. Tra l'altro, è vero che dovrebbe essere un giornale "di seconda lettura", approfondimenti da affiancare a un altro quotidiano, ma è altrettanto vero che si picca di dare notizie che gli altri non hanno, così ci si becca notizia e approfondimento tutto compreso in pezzi da 6000 battute, poco meno di un mio post medio su futili argomenti per dare un'idea...Mi sa che non lo compro più.
Mi sa che non lo compro più.
Una cosa di te mi pare assodata..
Sei disposto a cambiare idea. :mr:green:
flamingo
24-09-2009, 10:56
Già. Voglio dire, al di là delle più o meno condivisibili osservazioni, interessante è interessante. Ma alla lunga temo possa risultare pesante.
Wolverine
24-09-2009, 11:03
edicolante ancora nisba da me... che urla la prima pagina oggi?
ECCO IL PIANO
PER DISTRUGGERE LA RAI
La guerra di Masi corrode il servizio pubblico
Non è solo una questione di libertà
d’informazione. Le scelte aziendali
stanno regalando spot e ascolti a
Mediaset, mentre i programmi più
ricchi di pubblicità restano bloccati.
L’ultimo: Che tempo che fa.
Wolverine
24-09-2009, 11:06
ECCO IL PIANO
PER DISTRUGGERE LA RAI
La guerra di Masi corrode il servizio pubblico
Non è solo una questione di libertà
d’informazione. Le scelte aziendali
stanno regalando spot e ascolti a
Mediaset, mentre i programmi più
ricchi di pubblicità restano bloccati.
L’ultimo: Che tempo che fa.
grazie ems
Experience
24-09-2009, 11:11
grazie ems
:-D
Ti citano in prima pagina alla voce Cattiverie:
Insomma, speravo meglio, alla fine è soprattutto una gran palla. Tra l'altro, è vero che dovrebbe essere un giornale "di seconda lettura", approfondimenti da affiancare a un altro quotidiano, ma è altrettanto vero che si picca di dare notizie che gli altri non hanno, così ci si becca notizia e approfondimento tutto compreso in pezzi da 6000 battute, poco meno di un mio post medio su futili argomenti per dare un'idea...
il paragone con Libero è improponibile
per il resto finalmente ci sono articoli sostanziosi da leggere (e la scelta di prediligere testi lunghi a discapito delle immagini non è un caso)
anche se sì, ancora devono trovare la quadratura del cerchio. Il pezzo che ho letto sull'alta velocità sul numero di ieri, per esempio, si perdeva troppo in sigle e nomi rendendo la lettura confusionaria.
roundabout
24-09-2009, 12:53
Mi sono perso il primo ieri :(
Magari lo cerco oggi.
Ma qual'è il giorno di "riposo"?
Huskebasi
24-09-2009, 12:55
Magari lo cerco oggi.
Già esaurito! La resistenza non si riposa mai. :mrgreen:
Experience
24-09-2009, 12:56
Magari lo cerco oggi.
lunedì non lo troverai in edicola. Perchè la domenica è il giorno di dio, tutti in chiesa a pregare e riposare.
nonsense
24-09-2009, 13:11
Una cosa di te mi pare assodata..
Sei disposto a cambiare idea. :mr:green:
No, vabbè stavo a scherzà. Ho già detto. :)
L'ho scritto apposta ciccio. L'hai letto, che ne pensi?
il primo numero l'ho preso, oggi no; e questo dovrebbe dirla lunga. La penso esattamente come Swan (pagina precedente). Il pezzo di Fini è un pezzo di Fini, quindi acuto e intelligente; lui mi piace molto anche se non sempre condivido quel che scrive, e fossi sicuro che ci scrive ogni giorno prenderei il giornale ogni giorno.
Chinasky
24-09-2009, 15:06
Tra le altre cose, editoriale di Padellaro che annuncia il raddoppio della tiratura di ieri andata esaurita (150.000 copie).
nonsense
24-09-2009, 15:09
Il pezzo di Fini è un pezzo di Fini, quindi acuto e intelligente; lui mi piace molto anche se non sempre condivido quel che scrive, e fossi sicuro che ci scrive ogni giorno prenderei il giornale ogni giorno.Mi ripeto, non avendo ricevuto risposta: Argomento?
Mi ripeto, non avendo ricevuto risposta: Argomento?
la democrazia è una cagata e i talebani sono eroi
Chinasky
24-09-2009, 15:32
la democrazia è una cagata e i talebani sono eroi
In pratica la tesi già esposta ne "Il vizio oscuro dell'occidente".
Oggi, terzo giorno
"INDAGATO PURE ALFANO"
Ostacolava i pm del caso Fitto
Dall'editoriale di Travaglio:
"Molti colleghi, anche di grandi giornali, ci chiamano per regalarci notizie esclusive che i loro giornali non vogliono o non possono pubblicare per non disturbare gli editori e amici degli amici. Non sempre siamo noi che arriviamo primi: sono gli altri che scappano prima"
roundabout
25-09-2009, 11:44
Dall'editoriale di Travaglio:
"Molti colleghi, anche di grandi giornali, ci chiamano per regalarci notizie esclusive che i loro giornali non vogliono o non possono pubblicare per non disturbare gli editori e amici degli amici. Non sempre siamo noi che arriviamo primi: sono gli altri che scappano prima"
Agghiacciante.
flamingo
25-09-2009, 11:54
Diciamo che per ora più che un quotidiano (nel senso di fresca informazione giornaliera) è un interessante foglio di inchiesta. Dal punto di vista elettorale dubito che sposterà voti, più facilmente radicalizzerà i consensi.
Superfuzz
25-09-2009, 11:55
Il pezzo di Fini è un pezzo di Fini, quindi acuto e intelligente; lui mi piace molto anche se non sempre condivido quel che scrive, e fossi sicuro che ci scrive ogni giorno prenderei il giornale ogni giorno.
io invece esattamente il contrario; proprio non riesco a sopportarlo Fini
il giornale provo a cercarlo
intanto pare che siano stati tolti (sospesi più esattamente) un bel po' dei passaparola di Travaglio e dei video di Grillo da youtube
Diciamo che per ora più che un quotidiano (nel senso di fresca informazione giornaliera) è un interessante foglio di inchiesta. Dal punto di vista elettorale dubito che sposterà voti, più facilmente radicalizzerà i consensi.
in tono non polemico.voglio solo capire.
quale giornale sposta voti?
flamingo
25-09-2009, 12:30
Mh, qui ci vorrebbe uno specialista. Azzardo. Se il compito di un giornale fosse quello di esporre i fatti, allora paradossalmente ne basterebbe uno e ogni lettore potrebbe formarsi la propria opinione leggendolo. Poiché all'esposizione dei fatti viene affiancato il commento, è ovvio che un giornale influenza in qualche modo chi lo legge. Alcuni lettori percepiscono la tendenza del giornale che hanno sotto gli occhi, altri no (beata ignoranza). Più il giornale in questione è di parte, più facilmente se ne percepisce la tendenza e più difficilmente verrà avvicinato da lettori elettoralmente lontani. I giornali più influenti e quindi, per risponderti, quelli più in grado di spostare voti, per me sono quelli che si sporcano le mani rimanendo nella zona grigia del centro. Smussando gli angoli delle notizie, camuffandole, se non censurandole. Oppure, ma accade di rado, dichiarandosi apertamente. Come per esempio fece Mieli sul Corriere alla vigilia delle elezioni del 2006. Parliamo sempre e comunque di numeri piccoli, però, vista la risibile quantità di lettori di quotidiani in Italia oggi. Un tempo probabilmente era diverso.
Chinasky
25-09-2009, 12:47
Considerando la percentuale di italiani che legge con regolarità i giornali, praticamente nessuno.
Un tempo probabilmente era diverso.
in italia mai è stato diverso perchè fino alla fine degli anni '70 i quotidiani erano letti da e scritti per l'elite e le masse ancora non erano pienamente alfabetizzate.
poco dopo il primo giornale 'commerciale' (repubblica) è arrivata la tv commerciale e così oggi l'85% dell'opinione pubblica del nostro paese si forma sul canale televisivo (fonte: cee).
Agghiacciante.
Si', ma che faccia i nomi, altrimenti tutti bravi..
Comunque, oggi l'ho comprato, spronato da un mio amico. Poi gli ho scritto una mail:
Letto, non tutto, ma gli articoli più in risalto.
Conosco molto bene lo stile di Travaglio. Conosco ancora meglio Colombo (ha scritto per un po' anche sul Mucchio). Gli altri giornalisti, tranne qualcuno già sentito, per me sono perfetti sconosciuti.
Parte "hard" - sciattina la carta, bruttino il riquadro della ragione sociale, scontatini i titoli (dovrebbero farsi prestare il titolista dal Manifesto o da Libero, geni).
Sostanza: probabilmente ci voleva, probabilmente no. Questo Fatto mi pare l'Unità privata del blasone storico. Non ci vedo troppa differenza; ci si leggono le stesse cose e campa sulle sciagure, reali o presunte, del Premier. Una cosa però la dimostra: non e' vero che esistono bavagli alla libertà di stampa. La Repubblica, che secondo molti sarebbe il quotidiano più letto, da mesi sta affrontando una campagna distruttiva vs Berlusconi. Anno Zero di ieri sera ha rincarato la dose (prima serata, Rai Due), l'Espresso (il settimanale più letto assieme a Panorama) ne dice di cotte e di crude. Adesso questo Fatto Quotidiano, nella bocca di tutti, si erge a voce ufficiale dei dissidenti del governo. Io credo che, si sia a favore o contro Berlusconi, una cosa e' certa: la stampa in Italia e' liberissima.
Detto questo, e' assai difficile giudicare un quotidiano da un solo numero. Vedremo dove andrà a parare; per adesso continuo a tenermi stretto Il Foglio quotidiano ;)
Una cosa però la dimostra: non e' vero che esistono bavagli alla libertà di stampa. La Repubblica, che secondo molti sarebbe il quotidiano più letto, da mesi sta affrontando una campagna distruttiva vs Berlusconi. Anno Zero di ieri sera ha rincarato la dose (prima serata, Rai Due), l'Espresso (il settimanale più letto assieme a Panorama) ne dice di cotte e di crude. Adesso questo Fatto Quotidiano, nella bocca di tutti, si erge a voce ufficiale dei dissidenti del governo. Io credo che, si sia a favore o contro Berlusconi, una cosa e' certa: la stampa in Italia e' liberissima.
la cosa è un po' più complicata di così, però conoscendoti già so che hai certezze incrollabili e anche andando avanti per quindici post non ti muoveresti di un centimetro
intanto filippo facci, dopo paolo guzzanti, ha cambiato idea sull'argomento
http://www.youtube.com/watch?v=ufcsKmgy230
al terzo minuto
Ermanno Toma
25-09-2009, 16:55
ma de che? se vogliono restare anonimi NON PUO' fare i nomi.
Ermanno Toma
25-09-2009, 16:58
al terzo minutobravo guaglione filippo facci.
la cosa è un po' più complicata di così, però conoscendoti già so che hai certezze incrollabili e anche andando avanti per quindici post non ti muoveresti di un centimetro
al terzo minuto
Non mi si vede YT. Forse dovrei scaricare la nuova versione di Flashplayer, ma per farlo dovrei prima installare il sistema operativo Tiger ecc. Fine OT. Penso di non avere grosse certezze.
Edit. Facci e' il giornalista di Libero intervistato da Anno Zero? Allora l'ho visto ieri..
ma de che? se vogliono restare anonimi NON PUO' fare i nomi.
Io non dubito dell'onestà di Travaglio. Però non facendo nomi uno potrebbe anche dubitarne e pensare che la cosa se la sia inventata. Dai fatti ai mezzi fatti?
paolozzi
25-09-2009, 17:03
al terzo minuto
premesso che per me facci è sempre stato una merda insopportabile, fastidioso ed egocentrico come pochi.. ieri sera mi ha stupito non poco quello che ha detto..
come anche l'allusione a giordano che ha lasciato il giornale perchè non se la sarebbe sentita di avviare quella campagna diffamatoria a colpi di veline lanciata poi da feltri
Angelo Giulio
25-09-2009, 17:06
bravo guaglione filippo facci.
altro topo che abbandona la nave che affonda...
Ermanno Toma
25-09-2009, 17:18
Io non dubito dell'onestà di Travaglio. Però non facendo nomi uno potrebbe anche dubitarne e pensare che la cosa se la sia inventata. Dai fatti ai mezzi fatti?però se la tua fonte vuole rimanere anonima farla restare tale è il tuo primo obbligo professionale.
più che altro comunque la cosa non trovo sia agghiacciante. se io lavoro per un quotidiano pagato da lapo elkann e scopro che lapo elkann si è inculato un cane, piuttosto che perdere il lavoro o ingoiarmi la notizia la passo ad un amico di un altro giornale sperando che un giorno mi ripaghi il favore. funziona così in tutto il mondo da sempre.
Ermanno Toma
25-09-2009, 17:19
altro topo che abbandona la nave che affonda...quale nave sta affondando? quella di feltri e berlusconi?
facci può stare sul cazzo quanto volete ma a volte, e sottolineo a volte, scrive delle cose meravigliose.
Wolverine
25-09-2009, 17:37
Comunque, oggi l'ho comprato, spronato da un mio amico. Poi gli ho scritto una mail:
Letto, non tutto, ma gli articoli più in risalto.
Conosco molto bene lo stile di Travaglio. Conosco ancora meglio Colombo (ha scritto per un po' anche sul Mucchio). Gli altri giornalisti, tranne qualcuno già sentito, per me sono perfetti sconosciuti.
Parte "hard" - sciattina la carta, bruttino il riquadro della ragione sociale, scontatini i titoli (dovrebbero farsi prestare il titolista dal Manifesto o da Libero, geni).
Sostanza: probabilmente ci voleva, probabilmente no. Questo Fatto mi pare l'Unità privata del blasone storico. Non ci vedo troppa differenza; ci si leggono le stesse cose e campa sulle sciagure, reali o presunte, del Premier. Una cosa però la dimostra: non e' vero che esistono bavagli alla libertà di stampa. La Repubblica, che secondo molti sarebbe il quotidiano più letto, da mesi sta affrontando una campagna distruttiva vs Berlusconi. Anno Zero di ieri sera ha rincarato la dose (prima serata, Rai Due), l'Espresso (il settimanale più letto assieme a Panorama) ne dice di cotte e di crude. Adesso questo Fatto Quotidiano, nella bocca di tutti, si erge a voce ufficiale dei dissidenti del governo. Io credo che, si sia a favore o contro Berlusconi, una cosa e' certa: la stampa in Italia e' liberissima.
Detto questo, e' assai difficile giudicare un quotidiano da un solo numero. Vedremo dove andrà a parare; per adesso continuo a tenermi stretto Il Foglio quotidiano ;)
Hai ragione
la stampa in Italia è liberissima, non so se esserne spaventato, perchè non esistono censure o divieti, arresti preventivi che portino alla chiusura di un giornale facciano chiaramente intendere che sia socialmente pericoloso utilizzare certi modi di rivolgersi al re od all'imperatore,
o essere spaventato, di più, terrorizzato, dal clima di assoluta indifferenza con il quale si passa sopra a decine di notizie supportate da inchieste, da atti processuali, da santificazioni del nulla, da ministri con dubbi palmares, da consigli regionali con la metà dei consiglieri inquisiti, da reati prescritti, da scudi fiscali, da pentiti che con le collaborazioni e grazie a qualche solerte pm arrivino ad identificare e scoprire la nave con rifiuti tossici affondata al largo delle coste calabresi, sentir dire che ce ne sarebbero altre trenta... sentir parlare di collegamenti con Ilaria Alpi ...
leggere insomma sui giornali cose simili
...
«Anche perché il ministro socialista Gianni De Michelis, che come ho già raccontato all'Antimafia gestiva assieme a noi le operazioni, era solito riferirci questa frase di Bettino Craxi: "La spazzatura dev'essere buttata in Somalia, soltanto in Somalia". Naturale che i militari, in quel clima, obbedissero senza fiatare».
Allucinante? Incredibile? Fonti allarga le braccia: «Racconto esclusivamente episodi dei quali sono stato protagonista, e aspetto che qualcuno si esponga a dimostrare il contrario». Magari, aggiunge, «anche su un altro fronte imbarazzante: quello delle auto sulle quali viaggiavo per recuperare, nelle banche straniere, i soldi avuti per gli affondamenti clandestini dei rifiuti radioattivi».
Gliele forniva «direttamente il Sismi», dice, «con la mediazione dell'agente Pino. Per salvarmi la vita, in caso di minacce o aggressioni, mi sono segnato il tipo di macchine e le matricole diplomatiche che c'erano sui documenti».
In un caso, «ho usato una Fiat Croma blindata con matricola VL 7214 A, CD-11-01; in un altro ho guidato un'Audi con matricola BG 146-791; e in un altro ancora, ho viaggiato su una Mercedes con matricola BG 454-602. Va da sé, che ci venivano assegnate auto diplomatiche perché non subivano controlli alle frontiere».
Ora, dopo queste dichiarazioni, «i magistrati avranno nuovi elementi sui quali lavorare», conclude Fonti. «Troppo facile e troppo riduttivo», sostiene, «sarebbe credere che tutto si esaurisca con il ritrovamento nel mare calabrese di un mercantile affondato». Questa, aggiunge, non è la fine della storia: «È l'inizio di un'avventura tra i segreti inconfessabili della nostra nazione. Un salto nel buio dalle conseguenze imprevedibili».
ecco cosa mi terrorizza davvero, in Italia non c'è alcuna privazione sulla libertà di stampa. in Italia c'è qualcosa di ben peggiore.
Angelo Giulio
25-09-2009, 18:37
quale nave sta affondando? quella di feltri e berlusconi?
parrebbe di si.
mi faresti leggere qualcosa di meraviglioso scritto da lui?
parrebbe di si.
battutona8#8
http://www.corrierenews.it/corrierenews3100/content/view/full/39232
Mmh, questa persona non mi piace per niente...
http://www.corrierenews.it/corrierenews3100/content/view/full/39232
Mmh, questa persona non mi piace per niente...
Perché se è lecito..? Lo conosci..?
Ha qualche scheletro scomodo nell'armadio..?
Certo che lo conosco, è della mia città, come il giornale on-line del link che ho postato.
Certo che lo conosco, è della mia città, come il giornale on-line del link che ho postato.
E... ti spiacerebbe dire perché non ti piace quell'uomo..?
E... ti spiacerebbe dire perché non ti piace quell'uomo..?
Perché è un traffichino molto scaltro, un opportunista anche tracotante.
Capisco il tuo riserbo, ma non potresti aggiungere qualche esempio..?
Capisco il tuo riserbo, ma non potresti aggiungere qualche esempio..?
Esempio di cosa, di traffico nella mia città?! sono cose che devi vedere e vivere, non sono da forum.
Wolverine
29-09-2009, 15:38
beggar, mi sembri un tipo lucido, che prende le distanze dal chiacchiericcio, non conosco la persona che tirate in ballo, ma l'esser opportunista si scontra con tutto meno che con un presunto reato o con un presunto "sospetto"
.. traffichino molto scaltro, altra valutazione soggettiva ( la tua ) che se non supportata da elementi chiari ed incontrovertibili rischiano di apparire come fuorvianti, la cultura del sospetto dovremmo abolirla sul nascere.
beggar, mi sembri un tipo lucido, che prende le distanze dal chiacchiericcio, non conosco la persona che tirate in ballo, ma l'esser opportunista si scontra con tutto meno che con un presunto reato o con un presunto "sospetto"
.. traffichino molto scaltro, altra valutazione soggettiva ( la tua ) che se non supportata da elementi chiari ed incontrovertibili rischiano di apparire come fuorvianti, la cultura del sospetto dovremmo abolirla sul nascere.
Quello che volevo dire è che mi risulta difficile venire qui a spiegare dinamiche massoniche e di potere cittadino. Certe cose, che non sono nazionali, debbono esser vissute in prima persona. Non è un delinquente nel senso comune del termine, se è questo che vuoi sapere. Ma non basta questo.
Quello che volevo dire è che mi risulta difficile venire qui a spiegare dinamiche massoniche e di potere cittadino. Certe cose, che non sono nazionali, debbono esser vissute in prima persona. Non è un delinquente nel senso comune del termine, se è questo che vuoi sapere. Ma non basta questo.
Vabbé beggar... Ma Wolverine ha perfettamente ragione secondo me.
Lanciando affermazioni sibilline di questo tipo tu non fai altro che alimentare un sospetto che poi lasci tale.
Scvusami, ma potevi fare a meno di postarlo dall'inizio.
La trovo sgradevole per te prima di tutto, e poi per questi Individuo.
Vabbé beggar... Ma Wolverine ha perfettamente ragione secondo me.
Lanciando affermazioni sibilline di questo tipo tu non fai altro che alimentare un sospetto che poi lasci tale.
Scvusami, ma potevi fare a meno di postarlo dall'inizio.
La trovo sgradevole per te prima di tutto, e poi per questi Individuo.
Ragione su cosa?! il tipo non è Berlusconi, non ha processi in corso, ha solo commistioni massoniche di potere nella mia città. Con tutto il rispetto, a me che tu possa crederci o meno, sinceramente, non frega nulla. So di cosa parlo. E' un po' come l'"Io so" di Pasolini, non ci sono prove per queste cose, perché non è reato il potere. Esiste la delninquenza e l'onestà, ed in mezzo c'è di tutto. Lui sta in mezzo.
Wolverine
29-09-2009, 16:26
quindi "in medio stat virtus" ... ???
Ragione su cosa?! il tipo non è Berlusconi, non ha processi in corso, ha solo commistioni massoniche di potere nella mia città. Con tutto il rispetto, a me che tu possa crederci o meno, sinceramente, non frega nulla. So di cosa parlo. E' un po' come l'"Io so" di Pasolini, non ci sono prove per queste cose, perché non è reato il potere. Esiste la delninquenza e l'onestà, ed in mezzo c'è di tutto. Lui sta in mezzo.
Allora.
Possiamo dire che l'individuo ha, secondo te, commistioni massoniche.
Se avessi scritto subito:
Questo individuo non mi piace perché mi risulta abbia commistioni massoniche avremmo sprecato meno tempo ti pare..?
outremer
29-09-2009, 16:33
c'è la pagina sportiva su 'sto giornale?
Per lo sport meglio acquistarne un altro... :)
E' un po' come l'"Io so" di Pasolini, non ci sono prove per queste cose, perché non è reato il potere. Esiste la delninquenza e l'onestà, ed in mezzo c'è di tutto. Lui sta in mezzo.
Non è come l'"Io so" di Pasolini: perchè tu non sei Pasolini. Se Pasolini proclama qualcosa la gente gli dava retta, se tu scrivi qui in questo modo, la gente ti ride in faccia...
E inoltre prima spari la notizia e poi dici che non sono cose che si possono spiegare in un forum. Denigri il forum, dici che non ti piace confrontarti con certa gente , minacci di non scrivere più e poi ci scrivi. Inoltre come altri ti hanno detto alimenti la cultura del sospetto, lanciando il sasso e nascondendo la mano..
Facendo così non fai bene a chi ti legge, ma soprattutto non fai bene a te stesso...
Non è come l'"Io so" di Pasolini: perchè tu non sei Pasolini. Se Pasolini proclama qualcosa la gente gli dava retta, se tu scrivi qui in questo modo, la gente ti ride in faccia...
E inoltre prima spari la notizia e poi dici che non sono cose che si possono spiegare in un forum. Denigri il forum, dici che non ti piace confrontarti con certa gente , minacci di non scrivere più e poi ci scrivi. Inoltre come altri ti hanno detto alimenti la cultura del sospetto, lanciando il sasso e nascondendo la mano..
Facendo così non fai bene a chi ti legge, ma soprattutto non fai bene a te stesso...
Eh si...
ci scrive spesso oliviero beha e tira fuori dei retroscena niente male (tipo che finalmente ho capito cosa stanno combinando i della valle a firenze).
comunque oggi il primo titolone per me veramente farlocco. voglio dire, nel mare di merda in cui sguazziamo non c'era questo bisogno stringente di sapere che la carfagna ha comprato una casa a piazza di spagna per 980 mila euro a fronte di un paio di altre offerte di 1 mln 300 mila euro. poteva andar bene una breve, un articolo a pagina nove: lo strillo no.
outremer
01-10-2009, 00:53
ci scrive spesso oliviero beha e tira fuori dei retroscena niente male (tipo che finalmente ho capito cosa stanno combinando i della valle a firenze).
comunque oggi il primo titolone per me veramente farlocco. voglio dire, nel mare di merda in cui sguazziamo non c'era questo bisogno stringente di sapere che la carfagna ha comprato una casa a piazza di spagna per 980 mila euro a fronte di un paio di altre offerte di 1 mln 300 mila euro. poteva andar bene una breve, un articolo a pagina nove: lo strillo no.
un vero scandalo,in effetti
Lorenzaccio
01-10-2009, 10:31
un vero scandalo,in effetti
Ma io voglio sapere, infatti, dov'è lo scandalo?
Ma imparino di più da Presadiretta, e mi meraviglio di Lillo che è un buon giornalista.
Jack Torrance
01-10-2009, 10:36
Il marcio c'è, ma non era da sbattere in prima pagina con tanto di articolone. Va be', le cazzate le fanno pure i migliori.
Raf Wilbury
01-10-2009, 10:44
Il marcio c'è, ma non era da sbattere in prima pagina con tanto di articolone. Va be', le cazzate le fanno pure i migliori.
Una fregna in copertina tira sempre
Una fregna in copertina tira sempre
penso che più che per questo abbiano messo quell'articolo perchè era una esclusiva.
però insomma, ecco, non possono andare avanti a esclusive di cui non frega un cazzo a nessuno.
stamani ho visto che lo strillo è la lettera di dimissioni di demagistris e non l'ho comprato.
Più fica, meno Demagistris. Altrimenti chiude tra una settimana.
P.S. Non ho letto l'articolo sulla Carfagna che compra casa; qual è lo scandalone (ha scelto la moquette invece del parquet)!?
paolozzi
01-10-2009, 11:26
P.S. Non ho letto l'articolo sulla Carfagna che compra casa; qual è lo scandalone (ha scelto la moquette invece del parquet)!?
il pezzo sulla Carfagna penso sia quello che trovi qui
Punto primo. A me non ride in faccia nessuno.
Punto secondo. L'"Io so" di Pasolini, se tu lo conoscessi, non presuppone verità che poteva intuire solo Pasolini stesso (infatti racconta cose che tutti sapevano e che tutti sanno ancora oggi, ma che non si possono dimostrare), ma realtà conclamate che non rientrano nel procedimento processuale. Cioè non tutti i delinquenti sono quelli che stanno in carcere, perché certi giochi di potere non solo non sono perseguibili per legge, ma spesso sono anche ben visti dall'italiano medio.
Punto terzo. Io penso al forum come ad un forum, né più e né meno. Per questo non si può spiegare ciò che non si vede o non si vive direttamente. O meglio, io posso spiegartelo ma non posso dimostrartelo. Non ho l'elenco dei membri della massoneria ma ne conosco i nomi, li vedo quando entrano nei locali della sede, dato che è tutto alla luce del sole, o dell'illuminazione artificiale notturna.
Posso anche dirti che è una pessima persona, molto tracotante e supponente, altezzosa e sprezzante. Ma anche questa non è una prova, perché lo è per me, magari per qualcun altro questi sono pregi, come l'italiano medio ammira Berlusconi.
Ecco perché ho citato quel pezzo di Pasolini, non perché l'ha scritto una persona più o meno credibile, ma perché il significato è lo stesso, di qualcosa che si sa, che tutti sanno, ma che non si può provare, dimostrare con i procedimenti classici o legali.
Allo stesso livello dei giornali di destra, che facevano titoli ed articoli simili su Di Pietro e suo figlio. Piuttosto pietoso, direi.
Wolverine
01-10-2009, 11:50
letto l'articolo, mi ha lasciato perplesso, a meno che il fatto pubblichi delle notizie che apparentemente non denotano un grande interesse pubblico salvo poi attendere una piccata risposta dalla parte interessata e pubblicare la parte dell'articolo mancante, con contenuti davvero da prima pagina.
Ricordo il primo numero su Letta cn smentita e controsmentita de il fatto sullo specifico.
Wolverine
01-10-2009, 12:16
penso che più che per questo abbiano messo quell'articolo perchè era una esclusiva.
però insomma, ecco, non possono andare avanti a esclusive di cui non frega un cazzo a nessuno.
stamani ho visto che lo strillo è la lettera di dimissioni di demagistris e non l'ho comprato.
demagistris lascia il csm con una lettera denuncia verso il primo cittadino Italiano inquietante a dir poco.
Ma tanto.. a chi importa..
Finalmente senza mezzi termini e senza i vincoli connessi a segreti di indagine De Magistris nella sua lunga missiva al Capo dello Stato ricorda come in Calabria "quanto realizzato sul piano investigativo è rimasto ignoto, in quanto la cappa esercitata anche dalla forza delle massonerie deviate impediva di farlo conoscere all'esterno. Il resto del Paese" - scrive Luigi De Magistris - "non doveva sapere. Si praticava la scomparsa dei fatti. Quando, però" - prosegue l'ex pm - "le vicende sono cominciate ad uscire dal territorio calabrese, l'azione di sabotaggio si è fatta ancora più violenta e repentina. Invece dello sbarco degli alleati c'è stato quello della borghesia mafiosa che soffoca la vita civile calabrese. L'azione dello Stato produceva risultati in termini di indagini, restituiva fiducia nelle Istituzioni" - scrive ancora l'europarlamentare di Idv - "svelava i legami tra mafia militare e colletti bianchi, smascherava il saccheggio di denaro pubblico perpetrato da politici collusi, (im)prenditori criminali e pezzi deviati delle Istituzioni a danno della stragrande mggioranza della popolazione, scoperchiava un mercato del lavoro piegato a interessi illeciti, squadernava il controllo del voto e, quindi, l'inquinamento e la confisca della democrazia. Sono cose" - chiosa De Magistris - "che non si possono far conoscere, signor Presidente"
Angelo Giulio
01-10-2009, 15:51
ho scaricato il pdf e mi sembra che stia allargando le vedute. comunque che cartaccia di merda che utilizza, sembra la carta igienica delle fs, spero almeno sia riciclata
demagistris lascia il csm con una lettera denuncia verso il primo cittadino Italiano inquietante a dir poco.
Ma tanto.. a chi importa..
Vedi, il discorso non è questo. Una lettera a mio avviso non può essere la notizia più forte della giornata: se non è corredata da fatti, resta comunque la visione parziale di un singolo individuo.
In definitiva, contesto lo strillo, anche se certamente molto meno rispetto a quello di ieri. E ancora di più il titolo, veramente pessimo.
Wolverine
01-10-2009, 16:25
Vedi, il discorso non è questo. Una lettera a mio avviso non può essere la notizia più forte della giornata: se non è corredata da fatti, resta comunque la visione parziale di un singolo individuo.
In definitiva, contesto lo strillo, anche se certamente molto meno rispetto a quello di ieri. E ancora di più il titolo, veramente pessimo.
mi riferivo ai contenuti della lettera, sullo strillo son d'accordo con te.
ho scaricato il pdf e mi sembra che stia allargando le vedute. comunque che cartaccia di merda che utilizza, sembra la carta igienica delle fs, spero almeno sia riciclata
:) Scusa eh.. Ma se hai scaricato il PDF e lo hai stampato... La cartaccia di cacca sarà la tua no..?
Comunque hai ragione. La carta è veramente scadente. Tipo quella usata da "L'Altro".
Si. spero anch?io che sia di quella riciclata.. in effetti lo sembra.
Se è carta riciclata massimo rispetto, eccheccazzo...
comunque gli articoli in prima pagina di travaglio mi fanno morire :mrgreen:
Se è carta riciclata massimo rispetto, eccheccazzo...
Dubito fortemente che sia carta riciclata, di solito è segnalata nel colophon con l'apposito bollino http://amystodghill.greenoptions.com/files/images/recyclegreen_1.jpg proprio perchè "massimo rispetto". Tra l'altro costa più della carta normale, sconsigliabile per un progetto che si basa sull'accortezza economica.
@wolverine: alla fine ho comprato il numero. i contenuti della lettera di de magistris. su due pagine di testo almeno una metà si perde in ossequi e note autobiografiche. l'altra metà sono accuse vaghe senza riferimenti precisi. il filtro di un giornalista sarebbe servito e a mio avviso è troppo lo spazio dedicato. ancora devono aggiustare il tiro nella gerarchizzazione delle notizie. comunque di interessanti se ne trovano in ogni numero.
http://babysnakescultura.splinder.com/post/21495454
Mi stavo appunto chiedendo come mai non avesse ancora criticato il fatto quotidiano!
Del Papa...una garanzia!
Mi sono concentrato sull'intervista a Saramago:
La sinistra in Europa viene sempre più spesso sconfitta. E anche quando vince prepara la prossima sconfitta concretizzando intanto un programma di destra.
Meditate gente, meditate.
Experience
14-10-2009, 11:40
Una settimana fa lo avevano intrvistato su "il Manifesto".
:-)
Mi sono concentrato sull'intervista a Saramago:
La sinistra in Europa viene sempre più spesso sconfitta. E anche quando vince prepara la prossima sconfitta concretizzando intanto un programma di destra.
Meditate gente, meditate.
AZZ...!!! Beggar che acquista, e legge "Il Fatto quotidiano"..?? :??xx??:
Che qualcosa si muova..??
:mrgreen:
(dai beggar.. scherzo..)
Una settimana fa lo avevano intrvistato su "il Manifesto".
:-)
Quindi arrivano sempre lunghi?! :mr:green:
AZZ...!!! Beggar che acquista, e legge "Il Fatto quotidiano"..?? :??xx??:
Che qualcosa si muova..??
(dai beggar.. scherzo..)
No, un amico me lo invia tramite e-mail in pdf, e lo trovo ripetitivo, spesso illeggibile.
No, un amico me lo invia tramite e-mail in pdf, e lo trovo ripetitivo, spesso illeggibile.
Ti capisco. Non è facile abituarsi alla realtà così di botto... :mrgreen:
Sai dopo tanti anni di giornali di partito... :zzzz:
Ti capisco. Non è facile abituarsi alla realtà così di botto... :mrgreen:
Sai dopo tanti anni di giornali di partito... :zzzz:
Mi sembra quello più monocorde e schierato, nel senso meno nobile del termine.
Mi sembra quello più monocorde e schierato, nel senso meno nobile del termine.
Sempre comprensibile.
Se continui vedrai che capirai.;)
http://babysnakescultura.splinder.com/post/21495454
Mi stavo appunto chiedendo come mai non avesse ancora criticato il fatto quotidiano!
Del Papa...una garanzia!
Del Papa è sempre il Numero 1. Speriamo non si travaglizzi mai.
untitled
14-10-2009, 22:55
C'è qualcuno nella sua vita, che Del Papa non abbia insultato o criticato?
PeterRei
14-10-2009, 23:51
C'è qualcuno nella sua vita, che Del Papa non abbia insultato o criticato?
se stesso?
untitled
15-10-2009, 00:00
se stesso?
Ci arriverà.
E sarà il suo pezzo definitivo.
E poi si querelerà sul Mucchio Selvaggio.
PeterRei
15-10-2009, 00:07
Ci arriverà.
E sarà il suo pezzo definitivo.
E poi si querelerà sul Mucchio Selvaggio.
probabilmente affermerebbe di essere stato travisato...
gigolomansion
15-10-2009, 01:25
Del Papa è sempre il Numero 1. Speriamo non si travaglizzi mai.
per ora ha ricevutoun'intervistatore ma per un libro su renato Zero. La7 di maggio o giugno. Sticazzi...
ALLA FACCIA DEGLI INDIPENDENTI
Ecco chi sta dietro l'operazione editoriale di Travaglio & c., tutta da interpretare. E questi sarebbero i giornalisti senza padroni? Io ci vedo piuttosto qualcosa di poco chiaro, attorno a un giornaletto, oltretutto impostato assai malamente, che a due giorni dall'uscita già dà consegne ai magistrati, che i magistrati recepiscono.
gelosia? giornaletto perchè? perchè impostato malamente,anzi, assai malamente?
avesse dato consegna ai mafiosi...
Mi pare di vedere un'aria opaca, che mi riporta a trent'anni fa: strane manovre, che non si sa come intepretare. Blocchi di potere che si contrappongono, si respingono, si attraggono: il gruppo RCS/Corriere, quello Repubblica/Espresso, le proprietà di Berlusconi, e adesso questi altri, che non si capisce bene per chi corrano, ma certo non per loro stessi. In questi giorni assistiamo a uno spettacolo infrequente: direttori tutti lancia in resta contro tutti, accuse reciproche, allusioni, regolamenti di conti. Oggi stesso c'è un nuovo editoriale di De Bortoli, devastante verso Scalfari (accusato di avere cercato prima l'appoggio di Berlusconi, poi quello di Sindona nelle sue iniziative giornalistico-editoriali). Situazione per niente limpida, e abbastanza allarmante.
Massimodelpapa
perchè tutti corrono e Lei si sente fermo a guardare?
a fare i giornalisti così potrei provarci anche io.
Ha scritto semplicemente per riempire uno spazio. (forse per contratto doveva scrivere un tot di caratteri, e non sapeva che dire..)
Se si legge bene si capisce che, in realtà, non dice nulla.
Avesse riempito una cartella di X avrebbe avuto lo stesso significato.
Sempre comprensibile.
Se continui vedrai che capirai.;)
Non c'è niente da comprendere, non ci sono approfondimenti rilevanti, è sempre assai monotematico col suo antiberlusconismo d'antan. Non mi piacciono i giornali "anti", mi piacciono quelli propositivi.
Non c'è niente da comprendere, non ci sono approfondimenti rilevanti, è sempre assai monotematico col suo antiberlusconismo d'antan. Non mi piacciono i giornali "anti", mi piacciono quelli propositivi.
propongo di cacciare b. a pedate
propongo di cacciare b. a pedate
Però un po' lo leggo. :mr:green:
Ma odiate veramente Del Papa o è solo affetto (Del Papi)?
Ma odiate veramente Del Papa o è solo affetto (Del Papi)?
personalmente non odio nessuno, se non le sparate non argomentate.
flamingo
03-11-2009, 11:07
http://www.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/159442/Striscia_disegni_2nov09.jpg
Ermanno Toma
03-11-2009, 11:40
fantastica. :mr:green:
flamingo
03-11-2009, 12:12
fantastica. :mr:green:
Mah, trovo che Disegni abbia perso molto dell'antico smalto. Però coglie bene quello schifo di Rutelli.
Il fatto sta cominciando a stufarmi.
Lo leggo tutti i giorni poiché mio fratello si è abbonato e questo occuparsi così tanto, così troppo... Esclusivamente dell'Italia e della "giustizia" comincia ad annoiarmi.
Per carità, rispetto assoluto per tutte le inchieste e le notizie "nascoste" che pubblicano, ma non è un quotidiano che fa per me.
Come ha detto beggar, anch'io preferisco giornali anche prospositivi (oltre ad essere anti, ovviamente).
Insomma, preferisco di gran lunga il manifesto o Liberazione, essendo giornali più "politici".
Il fatto sta cominciando a stufarmi.
Lo leggo tutti i giorni poiché mio fratello si è abbonato e questo occuparsi così tanto, così troppo... Esclusivamente dell'Italia e della "giustizia" comincia ad annoiarmi.
Per carità, rispetto assoluto per tutte le inchieste e le notizie "nascoste" che pubblicano, ma non è un quotidiano che fa per me.
Come ha detto beggar, anch'io preferisco giornali anche prospositivi (oltre ad essere anti, ovviamente).
Insomma, preferisco di gran lunga il manifesto o Liberazione, essendo giornali più "politici".
Posso capire che "Il Fatto" inizi a stufarti. In effetti, come dici, si occupa esclusivamente dell'Italia.
Però devi comprendere che è un quotidiano nato senza sponsor. Non ha la possibilità di attrarre firme giuste anche dall'estero.
In secondo luogo non ha finanziamenti, mentre i quotidiani che tu nomini ne hanno eccome.
In terzo luogo ti vorrei fare un paio di domande:
Non ritieni che sia importante un quotidiano che non parla di ciò che succede al di fuori dei nostri confini, ma degli schifi che i nostri politici stanno combinando all'interno..?
Le notizie che fornisce "Il Fatto" vengono fornite da quei quotidiani che tu nomini..?
Mi sta iniziando a stufare anche a me. A parte ormai che comprare "il fatto" sta diventando una specie di moda radical chic.
Ma al di la' di questo penso che per il tipo di impostazione ideologica che ha uscire ogni giorno sia un suicidio.
Quando ho visto in prima pagina la notizia di Veronica Lario che è stata censurata per aver detto "maiale" a Berlusconi, ho capito definitivamente che stanno pure loro con le pezze al culo. Prime pagine di questo tipo ormai non le fa più manco Feltri..
Posso capire che "Il Fatto" inizi a stufarti. In effetti, come dici, si occupa esclusivamente dell'Italia.
Però devi comprendere che è un quotidiano nato senza sponsor. Non ha la possibilità di attrarre firme giuste anche dall'estero.
In secondo luogo non ha finanziamenti, mentre i quotidiani che tu nomini ne hanno eccome.
In terzo luogo ti vorrei fare un paio di domande:
Non ritieni che sia importante un quotidiano che non parla di ciò che succede al di fuori dei nostri confini, ma degli schifi che i nostri politici stanno combinando all'interno..?
Le notizie che fornisce "Il Fatto" vengono fornite da quei quotidiani che tu nomini..?
Infatti ho scritto che il mio rispetto nei confronti de Il Fatto è basato proprio su quelle notizie che di solito sono "nascoste".
Giornali come Liberazione o il manifesto danno anch'essi notizie "scomode" e che non si trovano altrove, ma ovviamente non così tanto sulle questioni italiane come il giornale di Travaglio e soci, semplicemente perché non trattano solo temi inerenti alla "giustizia" ma, essendo giornali più politici, hanno un raggio d'azione più ampio.
Mi sta iniziando a stufare anche a me. A parte ormai che comprare "il fatto" sta diventando una specie di moda radical chic.
Ma al di la' di questo penso che per il tipo di impostazione ideologica che ha uscire ogni giorno sia un suicidio.
Quando ho visto in prima pagina la notizia di Veronica Lario che è stata censurata per aver detto "maiale" a Berlusconi, ho capito definitivamente che stanno pure loro con le pezze al culo. Prime pagine di questo tipo ormai non le fa più manco Feltri..
Esatto. Anche per me quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Va bene, è una notizia e va data, ma non mi sembra così importante da dedicarle una prima pagina. Davvero nel mondo non era successo niente di più rilevante? Non credo.
Infatti ho scritto che il mio rispetto nei confronti de Il Fatto è basato proprio su quelle notizie che di solito sono "nascoste".
Giornali come Liberazione o il manifesto danno anch'essi notizie "scomode" e che non si trovano altrove, ma ovviamente non così tanto sulle questioni italiane come il giornale di Travaglio e soci, semplicemente perché non trattano solo temi inerenti alla "giustizia" ma, essendo giornali più politici, hanno un raggio d'azione più ampio.
Sarà come dici tu, ma, secondo ma i quotidiani che citi hanno un obbiettivo diverso.
Liberazione non è un quotidiano, ma un organo di partito, e, come tale, ha un padrone ben definito. Se il PRC fosse in maggioranza al governo pensi che si comporterebbe diversamente da come si comporta "Il Giornale" con l'omino..?
Il Manifesto riporta onestamente sotto il suo nome la sua militanza (quotidiano comunista). Pertanto anche quel quotidiano è dichiaratamente, e ideologicamente schierato.
Il Fatto ha, fino ad ora criticato tutti. IdV inclusa.
Esatto. Anche per me quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Va bene, è una notizia e va data, ma non mi sembra così importante da dedicale una prima pagina. Davvero nel mondo non c'era niente di più rilevante? Non credo.
Beh.. se è per questo La Repubblica, 30 pagine più la cronaca cittadina, ha messo la notizia in quarta pagina, ma le prime, più l'articolo di fondo vertono su quell'argomento.
Come pensi sarebbero stati titolati i quotidiani Statunitensi se Hillary avesse detto, affermato, e scritto a suo tempo che Bill Clinton era un maiale..?
comprare "il fatto" sta diventando una specie di moda radical chic.
parlarne male fa così indie...
il fatto che non si possa più dire suina per l'influenza ( magicamente rinominata in A) e che potrebbe essere collegata a questa storia dimostra non solo che han fatto bene, ma che non è abbastanza ( come il tuo post dimostra)
comunque se non volete leggere il fatto, basta che si legga 1984: tanto l'idea dell' Italia che viene fuori è la stessa
Ti dirò... Io ne compro due di quotidiani ogni mattina, e talvolta tre, o anche quattro.
"Il Fatto" è diventato un acquisto fisso, come "La Repubblica". Gli altri cambiano a seconda di ciò che mi interessa approfondire.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.