PDA

Visualizza versione completa : Festival della letteratura di mantova

69+
29-08-2009, 14:51
Qualcuno ci va? E' a cavallo del prossimo week end (cinque e sei settembre). Si tratta di una sorta di 'Gods of metal' ma, al posto delle chitarre e delle groupies ci sono penne, scrittori e critici. Sabato c'è un incontro su DFW in cui viene ricordato da editori e scrittori che l'avevano conosciuto. Domenica, Gioele Dix fa uno spettacolo su 'una presunta cosa divertente che non farò mai più' (lo so, il nome vero è diverso!).
Non si paga nulla per entrare in città (del resto è una città) e i vari incontri costano circa quattro euro l'uno.

Supernatural
29-08-2009, 18:57
Ci sono andato un anno ( mi pare fosse il 2006 ) e me ne sono pentito.

Edna Million
29-08-2009, 20:24
non sono mai riuscita ad andare a questi incontri.
nonostante il mio amore totale per i libri, anzi: forse proprio per quello.
sentir parlare di un libro che ho amato, dei sentimenti che ha suscitato in uno sconosciuto, sentirglielo rivelare all'autore,, non so, sono sensazioni talmente personali, che mi sembrerebbe di essere nuda, una sensazione più sgradevole delle unghie passate sulla lavagna.
un po' come se qualcuno, in piazza, in mezzo a mille sconosciuti, vi chiedesse: hai scopato col tuo uomo ieri sera? bene, descrivici minuziosamente quello che hai provato prima durante e dopo l'amplesso.
ecco, per me la scrittura, e la conseguente lettura di un libro, è una cosa a tal punto personale.
non voglio sapere cosa provava l'autore quando l'ha scritto, o meglio: non voglio che lo riveli oltre la prefazione, o la postfazione, che io liberamente sceglierò di leggere o meno, insomma, non voglio sentirglielo dire. non voglio associare le sue parole alla sua voce, la sua voce è la mia mente, sono i miei occhi che leggono le sue parole stampate su carta.
altresì, non voglio che qualcun altro interagisca con un autore che amo lì di fronte a me, e magari scopro che gli sta rivelando le stesse emozioni che ho provato io a pag. 156 nel leggere il suo ultimo romanzo: sarebbe come un tradimento alla luce del sole, mi sentirei morire.
no, non ci vado ai festival, agli incontri, alle interviste.

virginia
29-08-2009, 21:11
Mi piacerebbe andare, soprattutto per l'incontro di sabato su DFW, purtroppo capita in una settimana in cui sono molto impegnata e Mantova non è proprio a due passi da casa mia, per ora tengo aperta una piccola possibilità. :)

gigolomansion
30-08-2009, 02:31
non sono mai riuscita ad andare a questi incontri.
nonostante il mio amore totale per i libri, anzi: forse proprio per quello.
sentir parlare di un libro che ho amato, dei sentimenti che ha suscitato in uno sconosciuto, sentirglielo rivelare all'autore,, non so, sono sensazioni talmente personali, che mi sembrerebbe di essere nuda, una sensazione più sgradevole delle unghie passate sulla lavagna.
un po' come se qualcuno, in piazza, in mezzo a mille sconosciuti, vi chiedesse: hai scopato col tuo uomo ieri sera? bene, descrivici minuziosamente quello che hai provato prima durante e dopo l'amplesso.
ecco, per me la scrittura, e la conseguente lettura di un libro, è una cosa a tal punto personale.
non voglio sapere cosa provava l'autore quando l'ha scritto, o meglio: non voglio che lo riveli oltre la prefazione, o la postfazione, che io liberamente sceglierò di leggere o meno, insomma, non voglio sentirglielo dire. non voglio associare le sue parole alla sua voce, la sua voce è la mia mente, sono i miei occhi che leggono le sue parole stampate su carta.
altresì, non voglio che qualcun altro interagisca con un autore che amo lì di fronte a me, e magari scopro che gli sta rivelando le stesse emozioni che ho provato io a pag. 156 nel leggere il suo ultimo romanzo: sarebbe come un tradimento alla luce del sole, mi sentirei morire.
no, non ci vado ai festival, agli incontri, alle interviste.

allora, in parte, anche i film tratti da libri ti danno questa sensazione?

69+
30-08-2009, 03:11
anch'io ho parecchie remore e difficoltà ma credo sia dovere di chiunque ami la parola scritta in questo Paese aiutare le occasioni in cui di libri si parla veramente, con gente competente e con gli autori seri.

Edna Million
30-08-2009, 10:28
allora, in parte, anche i film tratti da libri ti danno questa sensazione?
mmm a volte sì, ma dipende come sono fatti. Ad esempio, quando ho visto Intervista col vampiro, ho avuto una stranissima sensazione, non troppo spiacevole: era come se Neil Jordan avesse avuto la capacità di mettere in immagine quello che io avevo visto leggendo il libro. ma proprio preciso preciso,,,
comunque quella del film è un'esperienza meno diretta.

anch'io ho parecchie remore e difficoltà ma credo sia dovere di chiunque ami la parola scritta in questo Paese aiutare le occasioni in cui di libri si parla veramente, con gente competente e con gli autori seri.
mi stai dicendo che dovrei fare una donazione pro festival? :-D

pat tuna
30-08-2009, 10:41
voi siete matti, è come non andare a vedere le sgambature dei cavalli

cioè, va bene avere fiducia in se stessi, ma (se puoi) non andare a sentire chi scrive i libri perchè hai paura che ti facciano male...nou
bisogna vincerli, i libri

69+
30-08-2009, 13:03
mi stai dicendo che dovrei fare una donazione pro festival? :-D
No, tuttavia sono sconvolto dalla chiusura a milano della libreria di porta romana e della mauri, nel giro di poche settimane. Ogni occasione per fare bene ai libri andrebbe ormai colta perché la situazione della distribuzione è grave. ovvio che il caso individuale vince, ma dovremmo tutti fare uno sforzo per non essere costretti, fra trent'anni, a trovare in giro solo i best seller da comprare all'esselunga con i punti fidaty :(

Edna Million
30-08-2009, 13:09
No, tuttavia sono sconvolto dalla chiusura a milano della libreria di porta romana e della mauri, nel giro di poche settimane. Ogni occasione per fare bene ai libri andrebbe ormai colta perché la situazione della distribuzione è grave. ovvio che il caso individuale vince, ma dovremmo tutti fare uno sforzo per non essere costretti, fra trent'anni, a trovare in giro solo i best seller da comprare all'esselunga con i punti fidaty :(

quella di porta romana in effetti ha sconvolto pure me, stavo quasi per portarci il curriculum, e la settimana successiva era chiusa. :( cos'è la mauri?
io faccio il tifo per quella del corso, in buenos aires, che peraltro mi piace da matti come presenta i libri (per dire: tu conosci la mia bulimia libraria. bene, avevo dei punti da feltrinelli da far fuori per fine agosto, e non riuscivo a trovare cosa prendere. se entro da f. mi si blocca la passione. se invece entro in un qualsiasi momento alla libreria del corso, devo farmi violenza per arrivare alla cassa con solo un paio di volumi per volta), perché è vicinissima ad altre grandi librerie nonché alla feltrinelli, e non capisco come faccia ancora a campare. ha fatto per parecchio tempo il 30% su tutti, ma proprio tutti i tascabili (il che equivale a guadagno zero, perché il 30% è la media dello sconto a cui acquistano i librai), e forse ce l'ha pure adesso ma non mi avvicino perché non so davvero più dove metterli.

Avril Mondragon
30-08-2009, 14:18
spero di riuscire a farci un salto, anche se ho dato uno sguardo poco fa agli albergi e a una prima ricerca non o trovato NULLA.:alienship:

paolozzi
31-08-2009, 17:41
io ci sono andato un paio di volte negli anni passati..

mantova è bellissima nei giorni del festival..

peccato che non ho mai prenotato in anticipo per assistere agli incontri e ho sempre seguito da fuori ascoltando dagli altoparlanti... tipo mi ricordo che un anno ero carichissimo per seguire l'incontro con joachim fest ma non si riusciva manco a stare dove c'erano le casse esterne..

intanto che ci siamo vi segnalo pure questo..

http://www.festivalfilosofia.it/

lo fanno ogni anno ed è molto interessante.. di sera poi ospitano anche concerti e roba varia..

The Secret Chord
31-08-2009, 21:06
conto di andarci ma devo vedere bene il programma.

cmq esigo di sapere se edna ha scopato ieri sera e come!