PDA

Visualizza versione completa : Le gomme sgonfie

Vangher
16-10-2008, 12:02
Pare che sia arrivata nel belpaese la moda di sgonfiare le gomme ai SUV.
Non bucarle.. solo sgonfiarle.. Tutte e 4 naturalmente.

Mi sorge un dubbio:

Inquina meno un SUV con filtro antiparticolato ecc. ecc... oppure una 127..?
E.. un furgone..? Una macchina sportiva turbodiesel che sgomma e lancia fumate nere..? Un autobus (verso l'alto..)..? Le macchine movimento terra..?

Ah.. premetto: non sono proprietario di un SUV..

FortunateSon
16-10-2008, 12:21
il SUV non ha alcun motivo di esistere.

Vangher
16-10-2008, 12:30

:)
... ma esiste...

E allora che facciamo..? Ce la prendiamo perché è grosso..? Perché è duro..?

No.

Quelli che sgonfiano le gomme dicono che inquina più degli altri mezzi.

Allora vediamo di rispondere all'accusa in modo realistico.

Se poi ce la vogliamo prendere con lo status symbol che rappresenta vediamo di prendercela anche con le BMW, le Mercedes, ecc.

Se, invece, ce l'abbiamo con l'arroganza di chi li guida.. vediamo di lavorare in un'altra direzione.

Huskebasi
16-10-2008, 12:35
Se, invece, ce l'abbiamo con l'arroganza di chi li guida.. vediamo di lavorare in un'altra direzione.

Cioè sgonfiamo lui??? :??xx??:

Scusa ce l'avevo lì!

FortunateSon
16-10-2008, 12:41
non servono a un cazzo, pesano il triplo e di solito hanno motori ad altissime prestazioni: ciò comporta un aumento dei consumi di carburante rispetto alla media, e quindi inquinano molto di più.
aggiungici pure che sono enormi, e quindi inadatti alle strade delle città italiane e/o europee, antiche e sensibili.
infine rappresentano un pericolo vero per gli altri automobilisti, che si vedono circolare attorno dei camion travestiti da automobili, prepotenti tanto quanto la loro stazza.
detto questo, a parer mio bisognerebbe distruggerli, e arrestare i propretari.
tale norma dovrebbe essere retroattiva.

Vangher
16-10-2008, 12:43
Cioè sgonfiamo lui??? :??xx??:

Scusa ce l'avevo lì!

grgrgrgr

Forse sarebbe più opportuno GONFIARLO....

Ma anche se guida una minicar....

Godzilla's balls
16-10-2008, 12:46
E.. un furgone..? Una macchina sportiva turbodiesel che sgomma e lancia fumate nere..? Un autobus (verso l'alto..)..? Le macchine movimento terra..?

Il problema è che chi si compra un Suv non possiede anche una 127 od un furgone o una macchina turbodiesel con 200.000km.
Il problema è che il proprietario per moda e per arroganza sceglie una macchina che a parità di potenza, comfort, prezzo e lignaggio, è più inquinante e meno sicura.

Consuma meno una Audi Q7 turbodiesel o una Audi A6 con lo stesso motore?

Wolverine
16-10-2008, 12:58
non servono a un cazzo, pesano il triplo e di solito hanno motori ad altissime prestazioni: ciò comporta un aumento dei consumi di carburante rispetto alla media, e quindi inquinano molto di più.
aggiungici pure che sono enormi, e quindi inadatti alle strade delle città italiane e/o europee, antiche e sensibili.
infine rappresentano un pericolo vero per gli altri automobilisti, che si vedono circolare attorno dei camion travestiti da automobili, prepotenti tanto quanto la loro stazza.

e diciamola tutta
. chi compra un suv c'è l'ha piccolo piccolo.
chi compra un suv ha una vita sessuale basata sul modello e sui km del suv
chi guida un suv destinato a scalare dune sahariane e la tiene linda e pulita non solo c'è l'ha piccolo, ma è tamarro da morire.
chi usa gomme da 285/60 da 20 pollici con lucidissimi cerchi in lega soffre di badboysmo ma è fragile psicologicamente. il padre lo ha sempre deriso.
Chi usa il suv per poi alzare la testa in curva perchè non vede l'angolo ceco è razzista.
Chi sgassa con il suv è innamorato anche di Gigi d'alessio.
chi spende ottantamila euro per una x6 in realtà vorrebbe sposare una bellissima donna, ma costa di più.
chi guida il suv e parla al cellulare ostruendo la carreggiata vive poco e muore peggio.
last but not least, le donne che siedono accanto nei suvvoni fanno sesso selvaggio nei bagni dei lounge bar con fascinosi uomini che arrivano con tre metri e mezzo di normal car.!

(ps. guido una opel corsa! di dieci anni .. piccola piccola!!!! :mrgreen: )
non sono invidioso e vedo il suv bene solo in caso di possedimenti terrieri tali da giustificare un 4 x 4 con altezza minima 40 cm.

franz123
16-10-2008, 12:58
Io invece sono proprietario di un SUV. Le mie ragioni le ho spiegate in lungo e in largo in uno degli ultimi thread dell'altro forum, per cui per chi volesse annoiarsi con i miei post rimando lì.
Aggiungo solo che (causa passatempi sott'acqua e sopr'acqua) tra picche da ghiaccio, chiodi da parete, catene da sosta per vie di arrampicata, coltelli ammazzavampiri da sub e campionario più o meno appuntito e/o arrugginito e/o infangato sono molto ben equipaggiato, spesso al seguito e destreggio parecchio bene. Per cui se dovessi incrociare qualche burlone nell'atto di trastullarsi con le mie gomme, indifferentemente se anteriori, posteriori o di scorta, penso che con l'ausilio di suddetti mezzi, scegliendone la sequenza secondo situazione e/o capriccio e/o umore (spesso cattivo causa pessima indole e/o educazione montagnina barra cavernicola barra asociale) , gli spiegherei con molta cortesia e/o gentilezza che queste cose non si fanno proprio.

beggar
16-10-2008, 12:59

Quoto...

Wolverine
16-10-2008, 13:00
Io invece sono proprietario di un SUV. Le mie ragioni le ho spiegate in lungo e in largo in uno degli ultimi thread dell'altro forum, per cui per chi volesse annoiarsi con i miei post rimando lì.
Aggiungo solo che (causa passatempi sott'acqua e sopr'acqua) tra picche da ghiaccio, chiodi da parete, catene da sosta per vie di arrampicata, coltelli ammazzavampiri da sub e campionario più o meno appuntito e/o arrugginito e/o infangato sono molto ben equipaggiato, spesso al seguito e destreggio parecchio bene. Per cui se dovessi incrociare qualche burlone nell'atto di trastullarsi con le mie gomme, indifferentemente se anteriori, posteriori o di scorta, penso che con l'ausilio di suddetti mezzi, scegliendone la sequenza secondo situazione e/o capriccio e/o umore (spesso cattivo causa pessima indole e/o educazione montagnina barra cavernicola barra asociale) , gli spiegherei con molta cortesia e/o gentilezza che queste cose non si fanno proprio.

tu sei escluso dal mio "chi guida il suv.. "

Vangher
16-10-2008, 13:02
non servono a un cazzo,

Servono quanto una macchina familiare. E pertanto affermare ciò che dici non ha senso. E' una scelta.

pesano il triplo

Quanto uma BMW, o una Mercedes.. In alcuni casi anche meno.

di solito hanno motori ad altissime prestazioni: ciò comporta un aumento dei consumi di carburante rispetto alla media, e quindi inquinano molto di più.

Guarda che parecchie hanno motori da 1600, o 2000; quindi paragonabili a molte auto. Alcune macchine considerate normali passano i 3000..

Le dimensioni sono, solitamente sviluppate in altezza, e non in lunghezza, o larghezza. Molte berline di lusso, ma comunemente circolanti in gran numero, hanno lunghezze superiori, e pesi analoghi.

L'arroganza e la capacità di guida dell'autista non è addebitabile al mezzo.
In Germania ne circolano moltissimi, insieme a carrozzelle elettriche di handicappati, e non esistono questi problemi.
Circolano centinaia di TIR da svariate tonnellate. Alcuni guidati da individui normali.. Altri da deficienti.. La colpa è del mezzo.. o di chi lo conduce..?

E' un tuo parere chiederne la distruzione, e arrestare i proprietari. Puoi anche chiedere che le loro mani vengano mozzate..
Ti ricordo, però, che in Europa esiste la libera corcolazione.. Vorresti arrestare un Tedesco.. o un Francese..? E la motivazione..?

Huskebasi
16-10-2008, 13:03
Il problema è che chi si compra un Suv non possiede anche una 127 od un furgone o una macchina turbodiesel con 200.000km.
Il problema è che il proprietario per moda e per arroganza sceglie una macchina che a parità di potenza, comfort, prezzo e lignaggio, è più inquinante e meno sicura.

La Audi a6 anche soltanto per la mera questione areodinamica.
Inoltre molti mariti preoccupati, oltre che naturalmente moolto benestanti, acquistano per le mogli un suv per ragioni di "sicurezza".
Sembra una balla, ma vi assicuro che è così!

Huskebasi
16-10-2008, 13:12
Servono quanto una macchina familiare. E pertanto affermare ciò che dici non ha senso. E' una scelta.
Guarda che parecchie hanno motori da 1600, o 2000; quindi paragonabili a molte auto. Alcune macchine considerate normali passano i 3000..
Le dimensioni sono, solitamente sviluppate in altezza, e non in lunghezza, o larghezza. Molte berline di lusso, ma comunemente circolanti in gran numero, hanno lunghezze superiori, e pesi analoghi.
In Germania ne circolano moltissimi, insieme a carrozzelle elettriche di handicappati, e non esistono questi problemi.
Circolano centinaia di TIR da svariate tonnellate. Alcuni guidati da individui normali.. Altri da deficienti.. La colpa è del mezzo.. o di chi lo conduce..?
E' un tuo parere chiederne la distruzione, e arrestare i proprietari. Puoi anche chiedere che le loro mani vengano mozzate..
Ti ricordo, però, che in Europa esiste la libera corcolazione.. Vorresti arrestare un Tedesco.. o un Francese..? E la motivazione..?

E' logico fare tutti questi calcoli, e' logico anche che credo che il mozzare le mani sia una boutade,....ma è parimenti logico chiedersi perchè le vendite dei suv siano crollate improvvisamente, specie in america, dove la hummer praticamente è stata tolta dal commercio.
Io, PER LAVORO, ho guidato per anni un Mercedes ML 5,5 AMG, che fosse un bel guidare era incontestabile, ma fare i 4 con un litro...!!! :rolleyes:

Vangher
16-10-2008, 13:14

Il problema è che la 127 o l'auto sportiva turbodiesel inquina di più.
Poi possiamo dire che il comune, la regione, lo Stato dovrebbe dare contributi per togliere dalla strada questi catorci.

Che lo scelga per moda è un diritto.. Che lo scelga per arroganza non sposta il problema. Sceglierebbe comunque un'auto sportiva e grintosa, e guiderebbe comunque come un cretino.

Il consumo è direttamente proporzionale al modo di guidare, e pertanto è legato sempre e comunque a quanto il conducente sia nervoso, o arrogante, o si senta Alonso.
Il maggior peso dell'auto è quasi ininfluente. I rapporti ovviano a questo.

franz123
16-10-2008, 13:21
tu sei escluso dal mio "chi guida il suv.. "

E fai bene ad escludermi, anche perchè:
a) io ce l'ho lungo 40 cm a riposo (in azione non ti dico perchè ti spaventeresti e/o ti taglieresti le vene dalla vergogna). Sappi solo che da piccolo la baby sitter mi chiamava "l'uomo chiamato cavallo".
b) i miei cerchioni non sono mai lucidi, infatti uso uno spray speciale con fango verissimo.
c) non alzo mai la testa nelle curve ceche, non ce n'è bisogno, quando tiro sotto qualcuno non ho mai danni quindi non mi preoccupo. E non venirmi a fare la morale, perchè il SUV è rumoroso lo sanno tutti, sono loro ad essere arroganti a non scansarsi quando passo. E non sono neppure razzista, infatti non mi importa se accoppo un bianco, un nero o un giallo (e poi non sono certo io ad essere razzista, sono loro ad avere il colore della pelle sbagliato e che cazzo)

:evil::evil::evil:

Vangher
16-10-2008, 13:29
E' logico fare tutti questi calcoli, e' logico anche che credo che il mozzare le mani sia una boutade,....ma è parimenti logico chiedersi perchè le vendite dei suv siano crollate improvvisamente, specie in america, dove la hummer praticamente è stata tolta dal commercio.
Io, PER LAVORO, ho guidato per anni un Mercedes ML 5,5 AMG, che fosse un bel guidare era incontestabile, ma fare i 4 con un litro...!!! :rolleyes:

Ovvio che la mia era una forzatura in risposta all'assurdità di arrestarne i proprietari.. :)

Attenzione però huskebasi.. I SUV non sono solamente i mostri da 3000/4000/5000 di cilindrata.. Sono anche normali auto, più alte, ma con cilindrate e motori ch equipaggiano anche altre auto a forma di berlina.

Ora mi pare che si stia, in molti casi, accusando più una forma di auto che una cilindrata.
Hai notato che ultimamente circolano una mare di pseudo furgoni vetrati simili a piccoli autobus..? Stiamo comunque parlando di auto per uso privato che pesano oltre 2 tonnellate.. Alcune hanno motori da 2500 o superiori..
Però non hanno l'aspetto del SUV, e pertanto non sono presi di mira.
Eppure sono alti e grossi.. Non so se il proprietario di questi mezzi sia normodotato, o quali siano i gusti sessuali della sua compagna.. so solo che i motori sono esattamente gli stessi.. ma nessuno ha da ridire.

Un'ultima considerazione Huskebasi... Il fattore di penetrazione di un'auto mentre circola in città a 50Km/ora mi rappresenta zero periodico negativo.. Dai..

Eerie V
16-10-2008, 13:37
In questi casi ci viene in aiuto il caro vecchio luogo comune che una macchina molto grande serve sempre a compensare qualcosa di molto piccolo :mr:green:

Edit: ah eh vabbè, hai già detto tutto tu

e diciamola tutta
. chi compra un suv c'è l'ha piccolo piccolo.
chi compra un suv ha una vita sessuale basata sul modello e sui km del suv
chi guida un suv destinato a scalare dune sahariane e la tiene linda e pulita non solo c'è l'ha piccolo, ma è tamarro da morire.
chi usa gomme da 285/60 da 20 pollici con lucidissimi cerchi in lega soffre di badboysmo ma è fragile psicologicamente. il padre lo ha sempre deriso.
Chi usa il suv per poi alzare la testa in curva perchè non vede l'angolo ceco è razzista.
Chi sgassa con il suv è innamorato anche di Gigi d'alessio.
chi spende ottantamila euro per una x6 in realtà vorrebbe sposare una bellissima donna, ma costa di più.
chi guida il suv e parla al cellulare ostruendo la carreggiata vive poco e muore peggio.
last but not least, le donne che siedono accanto nei suvvoni fanno sesso selvaggio nei bagni dei lounge bar con fascinosi uomini che arrivano con tre metri e mezzo di normal car.!

franz123
16-10-2008, 13:42
Cmq, fesserie (mie) a parte, è vero che su buona parte del territorio i SUV sono un problema. Si dovrebbe trovare una soluzione ragionevole per disincentivarne l'acquisto in modo geograficamente selettivo, sicuramente per i residenti in città. Troverei ingiusta una legge che colpisse duramente in modo retroattivo (cioè chi già ne possiede una), forse andrebbe bene una soluzione che ne renderebbe più costoso l'acquisto. Però il discorso dovrebbe essere selettivo. Fuori città e specialmente nelle zone peralpine e alpine, i SUV possono rivelarsi davvero utili e fare la differenza in termini di sicurezza. Personalmente mi trovo spesso su strade di montagna, a volte per lavoro sui passi innevati e spesso semplicemente per svago. Un SUV (Jeep Cherokee nel mio caso) ha un motore elastico, si comporta bene sullo sfasciume che tipicamente gli inverni lasciano sulle strade alte come testimonianza alla primavere in arrivo, le manovre in retromarcia sulle mulattiere di montagna (quelle che collegano i villaggi alti) che bisogna affrontare ogni due per tre per via delle strade strette e ripide sono molto più facili se si hanno ridotte e una visione alta del bordo strada non protetto, le discese con le ridotte attivate si fanno usando pochissimo i freni, e poi la neve, gli sterrati, ecc... Spostarsi su quel terreno con un SUV è decisamente un altro film.

beggar
16-10-2008, 13:43
Quello che più mi infastidisce dei SUV è che impediscono la visuale, chi gli sta dietro non riesce a vedere lo sviluppo della fila davanti. Spesso io controllo le frenate delle macchine più avanti, lo sviluppo del traffico, invece col SUV non vedo un cazzo. Dovrebbero essere proibiti, sono pericolosi.

Eerie V
16-10-2008, 13:44
Quello che più mi infastidisce dei SUV è che impediscono la visuale, chi gli sta dietro non riesce a vedere lo sviluppo della fila davanti. Spesso io controllo le frenate delle macchine più avanti, lo sviluppo del traffico, invece col SUV non vedo un cazzo. Dovrebbero essere proibiti, sono pericolosi.
assieme a tutte le auto che riescono a superare i 130 km/h :mr:green:

franz123
16-10-2008, 13:47

soprattutto le auto e le moto che superano i 130 km/h, visto che e una cosa illegale.

beggar
16-10-2008, 13:47

Per quelo basterebbe un limitatore. Oppure come fanno in Germania: in certi tratti pericolosi vai piano ed in altri non hai limiti.

Eerie V
16-10-2008, 13:49
soprattutto le auto e le moto che superano i 130 km/h, visto che e una cosa illegale.
appunto. Se il limite è 130 che cazzo le vendono a fare le auto che fanno i 240? Per metterti in condizione di infrangere il codice? Non le vendete e amen.
Che mondo senza logica, tzè!

Eerie V
16-10-2008, 13:50
Per quelo basterebbe un limitatore.
Che roba è? :confused:

beggar
16-10-2008, 13:51

Una roba che come superi una certa velocità ti limita.

Alessandro Besselva
16-10-2008, 14:05
Pare che sia arrivata nel belpaese la moda di sgonfiare le gomme ai SUV.
Non bucarle.. solo sgonfiarle.. Tutte e 4 naturalmente.

Mi sorge un dubbio:

Ah.. premetto: non sono proprietario di un SUV..

Il SUV se anche emettesse essenza di violetta romperebbe i coglioni. Io sono contrario alle cose grosse, ostentate, ingombranti e inutilmente complicate....

Alessandro Besselva
16-10-2008, 14:08

Ma ci hai spiegato che il tuo non è un SUV ma un fuoristrada, adducendo pure motivazioni plausibili!
Però considerati una mosca bianca....

Vangher
16-10-2008, 14:13
Il SUV se anche emettesse essenza di violetta romperebbe i coglioni. Io sono contrario alle cose grosse, ostentate, ingombranti e inutilmente complicate....

Wolverine non sarà d'accordo... :)

Comunque è una tua opinione, e pienamente rispettabile. Esistono anche SUV molto piccoli.. Li hanno fatti apposta.
Battute a parte: Io non ho ancora capito se è vero che Tutti i SUV inquinino di più.

@beggar,

Concordo. Limitatori di velocità su tutte le autovetture. Molti SUV li hanno.. Imposti la velocità e anche se accelleri più di quella non fa.
Il fatto è che è disinseribile.. e pertanto a discrezione del conducente.

Qualcosa, comunque, si potrebbe fare:
posizionare in alto sulle strade degli scanner che, agendo sulla parte elettronica dell'auto (centralina) la plafonassero sui 50Km/ora, o sulla velocità richiesta.. Come in formula uno per intenderci. (a qualcosa servirà no..? La F1.. finalmente..).

Alessandro Besselva
16-10-2008, 14:14

No.
- La macchina familiare è spesso lunga, non è enormemente alta, enormemente larga o enormemente ingombrante.
- Puoi essere arrogante anche su una apecar, il problema è che con l'apecar per quanto ti ingegni l'unico modo in cui puoi esprimere la tua arroganza è cercare di impedire che ti superino andando ai 20 all'ora.
- I camion servono per trasportare merce, la gente non si compra un tir per andare in centro a prendersi un mojito (anzi, sono sicuro che molti proprietari di SUV se potessero lo farebbero)
- I francesi e i tedeschi, se anche si impegnano, non riusciranno mai ad essere arroganti boriosi e tamarri come noi... Chiaramente dei suv acquistati in Francia o Germania penso le stesse cose che penso a proposito dei SUV nostrani

Amos Moses
16-10-2008, 14:16
nel mio mondo ideale guidiamo tutti la stessa macchina, tipo la corsa 3 volumi.

http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/gm/antigos/opel_corsa_sedan_1985.jpg

Ogni paese ha la sua industria automobilistica di stato che fondamentalmente fa un solo modello, in un solo allestimento. Però puoi scegliere il colore fra bianco, blu e rosso. Chiaro che io Italia, sceglierò di produrre un modello che ben si adatti alle caratteristiche morfologiche del paese. Franz 123 in tal caso potrebbe tranquillamente acquistare un'automobile in Isvizzera, che probabilmente produrrebbe una cosa tipo questa:

http://z.about.com/d/4wheeldrive/1/0/O/L/1/Alek_Ser_04LadaNiva_2RR.jpg

Quindi per compare il suv dovresti essere seriamente motivato.

Alessandro Besselva
16-10-2008, 14:17

Una specie di equivalente automobilistico della castrazione chimica per chi non sa gestire la propria aggressività sessuale

FortunateSon
16-10-2008, 14:28
No.
- La macchina familiare è spesso lunga, non è enormemente alta, enormemente larga o enormemente ingombrante.
- Puoi essere arrogante anche su una apecar, il problema è che con l'apecar per quanto ti ingegni l'unico modo in cui puoi esprimere la tua arroganza è cercare di impedire che ti superino andando ai 20 all'ora.
- I camion servono per trasportare merce, la gente non si compra un tir per andare in centro a prendersi un mojito (anzi, sono sicuro che molti proprietari di SUV se potessero lo farebbero)
- I francesi e i tedeschi, se anche si impegnano, non riusciranno mai ad essere arroganti boriosi e tamarri come noi... Chiaramente dei suv acquistati in Francia o Germania penso le stesse cose che penso a proposito dei SUV nostrani

quoto. la difesa del SUV è patetica.

franz123
16-10-2008, 14:29
nel mio mondo ideale guidiamo tutti la stessa macchina, tipo la corsa 3 volumi.

http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/gm/antigos/opel_corsa_sedan_1985.jpg

Ogni paese ha la sua industria automobilistica di stato che fondamentalmente fa un solo modello, in un solo allestimento. Però puoi scegliere il colore fra bianco, blu e rosso. Chiaro che io Italia, sceglierò di produrre un modello che ben si adatti alle caratteristiche morfologiche del paese. Franz 123 in tal caso potrebbe tranquillamente acquistare un'automobile in Isvizzera, che probabilmente produrrebbe una cosa tipo questa:

http://z.about.com/d/4wheeldrive/1/0/O/L/1/Alek_Ser_04LadaNiva_2RR.jpg

Quindi per compare il suv dovresti essere seriamente motivato.

Scusa Amos, ma, con tutto il rispetto, ti devo proprio contraddire.
In Svizzera la farebbero nelle varianti:
a) rossa con croce bianca su cofano, portiere e tetto
2) gialloformaggio con puà neribuchidiformaggio (vale a dire come il pustal).
Entrambi i modelli elettrici ovviamente.

mistergao
16-10-2008, 14:35
No.

Su tutto il resto hai ragione, ma ti assicuro che ho sperimentato sulla mia pelle il tamarro teutonico ed è micidiale.
Poi è anche vero che spesso e volentieri ha avi italiani.

Best
16-10-2008, 14:35
ancora con la storia dei suv??
cheppalle che siete.

:alienship:

(sarà un'astronave suv..?)

Amos Moses
16-10-2008, 14:38
Scusa Amos, ma, con tutto il rispetto, ti devo proprio contraddire.
In Svizzera la farebbero nelle varianti:
a) rossa con croce bianca su cofano, portiere e tetto
2) gialloformaggio con puà neribuchidiformaggio (vale a dire come il pustal).
Entrambi i modelli elettrici ovviamente.

Ma sì, poi ogni paese sceglie come farsele. Se un paese fa più di tre scelte di colore però parte la risoluzione dell'Onu e intervengono i caschi blu, coprifuoco e tutto. Sull'elettrico ho i miei dubbi perché sulle salite non ce la fa. Invece si potrebbe adottare un sistema di cremagliere (ovvero automobili, ma sui binari). Inoltre l'auto giusta per l'italia è l'ape, così ci puoi portare "..aulive, caciotte.." (op. cit)

Vangher
16-10-2008, 14:40
No.

Appunto. L'altezza non da ingombro. Oggi, se ci fai caso, tutte le auto, utilitarie incluse, tendono ad essere più alte. La larghezza è quella permessa e non è superabile. Pertanto esistono auto spostive con larghezze simili. Perché accanirsi solo contro i SUV..?
Un Renault Trafic, o uno Fiat Scudo, o un Chrysler Voyager, o un Opel Vivaro, o un VW Transporter hanno altezze e larghezze superiori. Oggi se ne vedono pachecchi vetrati per uso personale.. e allora..?

Se è per quello, si può essere arroganti anche con una Swatch (che s'infilano da tutte le parti per dimostrare che loro sono piccoli e possono..

.. ma si compra un furgone vetrato. Oppure un BMW 530 che occupa il posto su due Nissan Qashqai (penso si scriva così..).

Il fatto che non riescano ad risultare arroganti e tamarri come noi dimostra che non è un fatto di "mezzo"; ma di comportamento, e di educazione.
Che poi ti stiano sulle scatole.. è un fatto personale. A me stanno enormemente sugli zebedei quelli che viaggiano perennemente sulla corsia centrale in tangenziale, o in autostrada... e mi auguro che gli scoppi una gomma e che non abbiano quella di scorta. Odio quelli che, al semaforo, vanno avanti dieci Cm per volta fino a trovarsi in mezzo all'incrocio.
Tutti. indipendentemente dall'auto che guidano.

Vangher
16-10-2008, 14:46
Aggiungiamo che la motivazione per lo sgonfiamento delle gomme è che vogliono riprendersi l'ossigeno che il mezzo gli toglie.

Fino ad ora è stato detto che sono mezzi ingombranti e guidati in modo arrogante. (che non c'entra nulla.. con le ragioni dello sgonfiaggio..)

Ma davvero inquinano di più..?

Amos Moses
16-10-2008, 14:54

No, consumano di più. Per l'inquinare bisogna farsi due conti...

masamba
16-10-2008, 15:07
basta col pauperismo!!
il suv è da pezzenti che vogliono fare i ricchi..
io giro solo in maserati e sto rispamiando per la mia prima lamborghini, il resto lo lascio alla vile pedonaglia

franz123
16-10-2008, 15:13
Aggiungiamo che la motivazione per lo sgonfiamento delle gomme è che vogliono riprendersi l'ossigeno che il mezzo gli toglie.

Fino ad ora è stato detto che sono mezzi ingombranti e guidati in modo arrogante. (che non c'entra nulla.. con le ragioni dello sgonfiaggio..)

A ma se è così, allora li lascerei fare. Anzi li aiuterei pure accertandomi che tutta l'aria della gomma gli finisse nei polmoni senza disperdere nessuna molecola, in segno di rispettosa restituzione, ovviamente. Anzi, da generoso che sono (anche se sono zuccone montagnino amo il genere umano, specialmente quando è burlone), se per caso avessi il bibombola carico al seguito, finito con l'aria delle gomme (tutte), passerei ai 4000 lt aria a 200 bar, così con tutto quel ben di dio nei polmoni starebbero bene per un bel po'.

PS: non volermene Vangher, oggi non riesco a star serio.

franz123
16-10-2008, 15:17
basta col pauperismo!!
il suv è da pezzenti che vogliono fare i ricchi..
io giro solo in maserati e sto rispamiando per la mia prima lamborghini, il resto lo lascio alla vile pedonaglia

Augurati di non incrociarmi per strada perchè con la lamborghini saresti basso. Piazzo le ridotte, blocco i semiassi e ti passo sopra. E se mi gira storto lo rifaccio anche in retromarcia

franz123
16-10-2008, 15:23
No, consumano di più. Per l'inquinare bisogna farsi due conti...

Scherzi a parte... dipende, è difficile fare un discorso generalizzato. Bisognerebbe innanzitutto cominciare a dare una definizione di SUV. Ad esempio un Fiat Panda 4x4 è un SUV?
Cmq sì, generalmente consumano di più, ma il rapporto va fatto con classi di auto equivalenti e non in senso assoluto su tutte le auto sul mercato. La mia fa i 10km con un litro, che è tanto ed è per questo che andrebbe comprata solo per esigenze specifiche. Però consuma pur sempre meno di altre auto di fascia alta o molto alta che non sono SUV e delle quali opportunamente ci si dimentica. Ma non frainetendermi, questo ragionamento non rende difendibile un SUV se usato sistematicamente fuori dal contesto per cui è ragionevole usarlo. Però è anche sbagliato dar giudizi lapidari pensando che la realtà di città sia rappresentativa di tutta Italia.

chango
16-10-2008, 15:23
Odio i SUV e chi li possiede da sempre !!!

Il governo(?) di centro-sinistra voleva anche mettere, giustamente, una tassa maggiorata o una apposta su queste cazzo di autovetture ma visto che la cosa era giusta non lo hanno più fatto.
I motivi erano semplici inquinano di più, essendo più pesanti rovinano più di altre macchine le strade ed inoltre come diceva qualcuno rovinano strade in centri storici.
Oltre che sono di una pericolosità sproporzionata...basta pensare che quando sono al semaforo con la mia 600 una ruota di quelle cazzo di autovetture mi arriva fin sopra al finistrino e spesso davanti c'hanno pure i para tori...ma che cazzo !!!

masamba
16-10-2008, 15:30
Augurati di non incrociarmi per strada perchè con la lamborghini saresti basso. Piazzo le ridotte, blocco i semiassi e ti passo sopra. E se mi gira storto lo rifaccio anche in retromarcia

si...come no ,ora che mi raggiungi sono a stoccolma...

:)

Huskebasi
16-10-2008, 17:54
Ovvio che la mia era una forzatura in risposta all'assurdità di arrestarne i proprietari.. :)

Attenzione però huskebasi.. I SUV non sono solamente i mostri da 3000/4000/5000 di cilindrata.. Sono anche normali auto, più alte, ma con cilindrate e motori ch equipaggiano anche altre auto a forma di berlina.

Ora mi pare che si stia, in molti casi, accusando più una forma di auto che una cilindrata.
Hai notato che ultimamente circolano una mare di pseudo furgoni vetrati simili a piccoli autobus..? Stiamo comunque parlando di auto per uso privato che pesano oltre 2 tonnellate.. Alcune hanno motori da 2500 o superiori..
Però non hanno l'aspetto del SUV, e pertanto non sono presi di mira.
Eppure sono alti e grossi.. Non so se il proprietario di questi mezzi sia normodotato, o quali siano i gusti sessuali della sua compagna.. so solo che i motori sono esattamente gli stessi.. ma nessuno ha da ridire.

Un'ultima considerazione Huskebasi... Il fattore di penetrazione di un'auto mentre circola in città a 50Km/ora mi rappresenta zero periodico negativo.. Dai..

Hai ragione, ma vedi, chi si compera un suv da 1600 cc di solito è il povero cristo che vuole dimostrare il contrario, perchè se è vero in città che la penetrazione è nulla è bensì vero che in autostrada conta eccome sul consumo!
Quindi comprarsi un suv...per girare in città è un pò da pisquani!
Poi è logico, esistono i grandi suv, gli enormi suv, i suv bestiali, come quello che guidavo io, e i suv da paranoia come gli Hummer...ma in città hanno le stesse funzioni di una comune berlina familiare...e per la maggior parte delle volte consumano di più, vuoi per la faccenda del 4x4 o vuoi per la cilindrata, come ti ho spiegato quelli di "bassa" cilindrata no, ma appena esci dalla città vai in perdita sulle altre berline.
Ergo comprarsi un suv, se l'uso è cittadino, ritengo sia soltanto una questione di "status", non di necessità.

Wolverine
16-10-2008, 20:43
Hai ragione, ma vedi, chi si compera un suv da 1600 cc di solito è il povero cristo che vuole dimostrare il contrario, perchè se è vero in città che la penetrazione è nulla è bensì vero che in autostrada conta eccome sul consumo!
Quindi comprarsi un suv...per girare in città è un pò da pisquani!
Poi è logico, esistono i grandi suv, gli enormi suv, i suv bestiali, come quello che guidavo io, e i suv da paranoia come gli Hummer...ma in città hanno le stesse funzioni di una comune berlina familiare...e per la maggior parte delle volte consumano di più, vuoi per la faccenda del 4x4 o vuoi per la cilindrata, come ti ho spiegato quelli di "bassa" cilindrata no, ma appena esci dalla città vai in perdita sulle altre berline.
Ergo comprarsi un suv, se l'uso è cittadino, ritengo sia soltanto una questione di "status", non di necessità.

appunto. di status piccolus tra le gambes... :mrgreen:

Wolverine
16-10-2008, 20:51
Odio i SUV e chi li possiede da sempre !!!

Il governo(?) di centro-sinistra voleva anche mettere, giustamente, una tassa maggiorata o una apposta su queste cazzo di autovetture ma visto che la cosa era giusta non lo hanno più fatto.
I motivi erano semplici inquinano di più, essendo più pesanti rovinano più di altre macchine le strade ed inoltre come diceva qualcuno rovinano strade in centri storici.
Oltre che sono di una pericolosità sproporzionata...basta pensare che quando sono al semaforo con la mia 600 una ruota di quelle cazzo di autovetture mi arriva fin sopra al finistrino e spesso davanti c'hanno pure i para tori...ma che cazzo !!!

chango guarda che i suv usano le ruote.
non i cingoli...

poi quelli che chiami paratori sono in realtà frantumafemori per pedoni distratti. a volte fungono da spezzabacino.

seriamente.
i consumi sono da verificare intanto se ad alimentazione benzina o diesel. già qui c'è una diatriba mostruosa anche di carattere tecnico. ovviamente tutti sputano sul diesel ma vabbè.. se sei nero e sporco è colpa tua.. vabbè.

poi se guardate le cilindrate medie oggigiorno sono quelle che evidenziano un suv anche insospettabile.
un suv mercedes monta un 270 cdi del tutto identico alla versione berlina.
un suv cherokee idem
un suv rexton o come si chiama .. idem.
di suv così ce ne saranno 10000 circolanti? con lo stesso motore di auto ce ne saranno 50000.
indi? cì

Wolverine
16-10-2008, 20:54
boh.. ho cliccato su invia? ambè--