Visualizza versione completa : the MENTALIST
http://3.bp.blogspot.com/_r-YZ1a_sIBI/SZ9DBuqDCTI/AAAAAAAAAFU/THBYiq4aUvo/s400/THE+MENTALIST.jpg
Dal 2 settembre, in prima serata su Italia 1 - dopo essere stato trasmesso a pagamento su Joi - va in onda il serial che sta riscuotendo maggior successo in questi mesi negli USA, dove sta per partire la seconda serie.
Il protagonista è the Mentalist Patrick Jane (interpretato dall'attore australiano Simon Barker), un ex falso medium (in realtà ottimo conoscitore della mente umana) il quale perde moglie e figlia per mano del serial killer "Red John", che intende punirlo per aver parlato di lui in una trasmissione TV di basso profilo.
Dal giorno dell'omicidio, Jane smette di fingersi medium e presta le straordinarie capacità di interpretare e condizionare la volontà altrui al California Bureau of Investigation, dove fa parte di un gruppo eterogeneo d'investigatori il cui capo è l'affascinante Teresa Lisbon (Robin Tunney, già vista nella prima stagione di Prison Break).
L'intento di Jane è quello, fra la risoluzione di un caso di omicidio e l'altro, di dare la caccia all'uomo che ha distrutto la sua famiglia.
La prima stagione non ha un istante di calo e scorre via come un thriller tesissimo. Per chi ama i serial investigativi (ma anche la psicologia umana - vi sono parecchie somiglianze con Lie to me, rispetto al quale ha atmosfere più torbide e inquietanti), è un bellissimo "must".
http://www.televisionando.it/wp-galleryo/the-mentalist-cbs/cbs-mentalist.jpg
Edna Million
22-08-2009, 06:51
viste le prime 5 puntate con sottotitoli. carino, ma mi fa incazzare che non si spieghi mai da quali indizi lui arriva a certe deduzioni.
viste le prime 5 puntate con sottotitoli. carino, ma mi fa incazzare che non si spieghi mai da quali indizi lui arriva a certe deduzioni.
Ma il bello è scoprire anche quello...
per esempio, nella seconda puntata, usa con lo sceriffo di Napa Valley alcuni trucchi nel gioco "carta forbici pietra" che avevo letto su Wired e che mi hanno fatto vincere SEMPRE, quando si prendevano decisioni quest'estate :mrgreen:
http://www.wikihow.com/Win-at-Rock,-Paper,-Scissors
viste ieri le prime 2 su Italia 1.
Non male, ma ti devo quotare: a parte alcuni accenni, nn spiega mai come arriva a certe deduzioni/osservazioni...e quindi dopo un po' mi annoia.
Non so se proseguo, eh, decido lunedì quando inizia "Lie to me" su sky.
viste ieri le prime 2 su Italia 1.
Non male, ma ti devo quotare: a parte alcuni accenni, nn spiega mai come arriva a certe deduzioni/osservazioni...e quindi dopo un po' mi annoia.
Non so se proseguo, eh, decido lunedì quando inizia "Lie to me" su sky.
veramente per come è girato lo capisce subito lo spettatore chi è chi...
all'inizio quando la donna si allontana dal marito (nella conferenza stampa,la coppia alla quale è sata uccisa la figlia) la prima cosa che viene in mente è che sia stato proprio il marito. idem quando il tizio del ristorante dice "burro" gustandoselo in bocca. dve per forza essere un assassino!
è quello che mi dà fastidio di più, a parte il protagonista che da solo è già un buon motivo per non guardarlo. non tanto che non ci siano spiegazioni.
veramente per come è girato lo capisce subito lo spettatore chi è chi...
all'inizio quando la donna si allontana dal marito (nella conferenza stampa,la coppia alla quale è sata uccisa la figlia) la prima cosa che viene in mente è che sia stato proprio il marito. idem quando il tizio del ristorante dice "burro" gustandoselo in bocca. dve per forza essere un assassino!
sì sì, questo è verissimo.
io parlavo più del lato psicologico della cosa, che mi affascina di più: volevo vedere come spiegavano certe deduzioni/osservazioni del protagonista.
sul lato poliziesco, non c'è proprio trama: chi sarà il colpevole si capisce al volo...basta guardare a che cosa si interessa il protagonista e cosa stia osservando (mooolto meglio un Criminal Minds, allora)
Fuck Disco Beats
03-09-2009, 11:20
sì l'attore che fa il protagonista (che è quello che faceva Il diavolo veste Prada se non erro) è uno di quei belli inaccettabili che stanno sui coglioni da subito e per sempre. probabilmente è figo per la parte che fa, ma dopo due episodi ti vien voglia di sfondare lo schermo a pugni.
patchwork
03-09-2009, 11:23
a me la prima serie è piaciuta molto e il protagonista lo trovo davvero il punto di forza della serie (ottima recitazione e personaggio sfaccettato e ben definito)
sì sì, questo è verissimo.
io parlavo più del lato psicologico della cosa, che mi affascina di più: volevo vedere come spiegavano certe deduzioni/osservazioni del protagonista.
sul lato poliziesco, non c'è proprio trama: chi sarà il colpevole si capisce al volo...basta guardare a che cosa si interessa il protagonista e cosa stia osservando (mooolto meglio un Criminal Minds, allora)
probabilmente il fatto di essersi spacciato per sensitivo lo ha aiutato ad affinare l'osservazione e l'intuito, o sarà che riesce a fare cadere le persone in trappola da sole dato che non è un polizotto. essendo le prime non si può farsene un'idea (anche i coprotagonisti non esistono ed è strano, di solito migliorano).
Criminal Minds non mi piace più da quando c'è Rossi :( insomma, mi piace molto meno
patchwork
03-09-2009, 11:29
anche i coprotagonisti non esistono ed è strano, di solito migliorano
i coprotagonisti come spessore praticamente non esistono per tutta la serie (a parte in un certo qual modo John il rosso)
i coprotagonisti come spessore praticamente non esistono per tutta la serie (a parte in un certo qual modo John il rosso)
che poi è il vero scopo delle sue indagini
Bellycat
03-09-2009, 11:31
vi dirò che a me piace più qua che non, per dire, come vivo vivente nella terra dei morti viventi.
Il serial potrebbe piacermi, per contratto guardo almeno una decina di puntate sperando che migliori.
Comunque ormai si sta raschiando il fondo del barile dei mestieri immaginari, che cosa manca ancora? L'urbanista contorsionista e le sue mappe che rivelano le migrazioni dei criminali? La prostituta detective che cattura i cattivi andando a letto con tutti finchè qualcuno non le fa una confessione nell'intimità? Barca paladina?
Experience
03-09-2009, 11:36
http://ilcozzo.myblog.it/images/MEDIA.gif
patchwork
03-09-2009, 11:46
http://ilcozzo.myblog.it/images/MEDIA.gif
ora sì che credo che cadrà il governo..
ora sì che credo che cadrà il governo..
Va beh, la messa in onda su Mediaset era una scusa per parlarne... Già finito di vederlo da qualche settimana :)
Il protagonista non può non essere amato: come si fa a non voler essere fighi come lui? (uccisione della famiglia da parte di un serial killer - pure vendicativo - a parte).
Secondo me la serie crescerà molto con la 2a stagione, quando saranno costretti a variare il tema mostrando maggiormente il suo passato di falso medium e spostando l'accento sugli altri membri della squadra. Il cinese potrebbe essere piuttosto interessante!
sono alla 7a puntata.
devo dire che il personaggio di Patrick Jane è interessantissimo, meno tutti gli altri.*
la sceneggiatura non mi fa impazzire, non mi piace come sono costruiti da quando avviene l'omicidio a quando la squarda interviene. forse perchè non riuscivano a farci stare la trama nei 40min dell'episodio. per dire, in Criminal Minds i casi sono studiati prima di giugere in loco e rende l'indagine più vera. ma è un peccato veniale. credo che la serie sarà interessante fino alla fine perché argomenti ce ne sono.
* vabbè, parliamone.
http://static.episode39.it/artist/4003.jpg
nuovo avatar per Amanda Righetti alias agente Grace Van Pelt
* vabbè, parliamone.
http://static.episode39.it/artist/4003.jpg
nuovo avatar per Amanda Righetti alias agente Grace Van Pelt
Accidenti, che donna!
E' cominciata la 2a serie... come prevedibile, ci sono più soldi investiti.
Indi: sceneggiatura migliore, analisi dei personaggi più approfondita, piccoli ma importanti eventi imprevisti durante la puntata.
Desumo che la 2a stagione potrebbe essere molto interessante. Teresa è sempre più bella e Patrick sempre più figo. Scommetto cinque euro che entro le prossime quattro puntate si baciano.
Qualcuno sta guardando la 2a serie?
Sono alla 2x05 e, in effetti, i personaggi secondari sono molto cresciuti.
Anche le interazioni fra Jane e gli altri sono meno univoche.
Insomma, 2a serie furba e divertente.
Footprints
11-11-2009, 19:52
Sto assaporando lentamente la prima stagione da qualche settimana.
Patrick Jane è un personaggio stratosferico, voglio svegliarmi e scoprirmi trasformata in lui.
La faccia che fa Cho nell'intro di "Dipingilo di Rosso" mi ha fatto schiattaree la tresca tra Van Pelt (ahò, ve la ricordate in OC?) e Rigsby è più dolce di una zolletta di zucchero.
Oltretutto credo anche di aver capito chi è John il Rosso nella puntata "Gli Amici di John Il Rosso". :confused:
Sto assaporando lentamente la prima stagione da qualche settimana.
Patrick Jane è un personaggio stratosferico, voglio svegliarmi e scoprirmi trasformata in lui.
La faccia che fa Cho nell'intro di "Dipingilo di Rosso" mi ha fatto schiattaree la tresca tra Van Pelt (ahò, ve la ricordate in OC?) e Rigsby è più dolce di una zolletta di zucchero.
Oltretutto credo anche di aver capito chi è John il Rosso nella puntata "Gli Amici di John Il Rosso". :confused:
Credi male. La seconda stagione, comunque, è più sfaccettata della prima. Svetta davvero in alto. Se Baker ottiene la cittadinanza USA, credo possa fare buon cinema perché come attore non è male e poi, vabbè, pare un serafino, beato lui.
patchwork
01-03-2010, 20:52
qualcuno è in grado di capire quando arriverà in italia la seconda stagione?
Doppelgänger
02-03-2010, 00:01
qualcuno è in grado di capire quando arriverà in italia la seconda stagione?
Non è ancora finita in America!
Comunque dal primo aprile su Joi, in chiaro presumo da settembre.
Non è ancora finita in America!
la seconda stagione sta prendendo una piega romantica e il serial è stato ribattezzato senti-mentalist hahahahahhaha
a parte gli scherzi, voto 9.3 e il bello deve ancora tutto venire...
patchwork
02-03-2010, 06:57
grazie :mr:green:
Doppelgänger
02-03-2010, 18:05
la seconda stagione sta prendendo una piega romantica e il serial è stato ribattezzato senti-mentalist hahahahahhaha
a parte gli scherzi, voto 9.3 e il bello deve ancora tutto venire...
:mrgreen:
Quotone! Rispetto alla prima serie c'è un abisso, di quella bastava vedersi i due episodi iniziali, quello centrale e l'ultimo senza essersi persi nulla!
grazie :mr:green:
De nada! ;)
patchwork
27-04-2010, 09:57
La seconda stagione è in effetti scritta meglio, con alcuni picchi notevoli: la puntata 8 (di cui non scrivo nulla per evitare spoiler) per esempio è una notevole mazzata dall'inizio alla fine.
Io comunque adoro il poliziotto asiatico perennemente impassibile di fronte a qualsiasi cosa.
Doppelgänger
21-05-2011, 15:58
Maaaa il finale di questa terza stagione? :eek::eek::eek:
Ora si aprono diversi scenari per la quarta stagione:
Sarà veramente RJ?
PJ ottenuta la sua vendetta, starà meglio?
Tutta la "cricca" di RJ che farà? E soprattutto come è nata?
Not bad :mr:green:
virginia
21-05-2011, 16:59
Oh a me il finale è piaciuto, incredibile, tranne la scelta della talpa, mi sembra troppo fatto apposta per far finire Van Pelt con Rigsby, poi pure lei che spara al suo futuro marito, lasciamo queste cose a Beautiful dai.
Doppelgänger
21-05-2011, 17:30
Oh a me il finale è piaciuto, incredibile, tranne la scelta della talpa, spoiler
Che alla fine è quello che vuole il pubblico, no? :p
Spider Jerusalem
22-05-2011, 13:35
Secondo me finale perfetto. Jane fa esattamente quello che tutti noi faremmo avendone la possibilità. L'unico difetto è che ho pensato fosse un series finale anzichè un season finale.
JackAllTrades
22-05-2011, 20:39
Ma secondo voi SPOILER quello era veramente RJ?
Doppelgänger
22-05-2011, 23:37
Per me sì e come cosa ci sta anche.
JackAllTrades
23-05-2011, 00:14
Il che lascerebbe molte speculazioni su come andranno avanti... ma ne parliamo alla fine della fascia protetta degli spoiler
Per me NON LO ERA
Altrimenti dove fa a finire LA NEMESI DI PJ?
patchwork
23-05-2011, 09:30
grazie per aver coperto gli spoiler (io sto seguendo la serie su sky, quindi sono ancora indietro). Comunque meno male che nel finale c'è qualche evento un po' significativo, fin dove sono giunto io (a circa metà stagione) è stato infatti noiosissimo e bruttarello
è stato infatti noiosissimo e bruttarello
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQMGIaPSF6u0avoUGOwO8U_doLyOa-H3BL2Tz9L_Z7wK_rrLtmi
Doppelgänger
23-05-2011, 21:29
ma ne parliamo alla fine della fascia protetta degli spoiler
Direi che potrebbe anche terminare :p
Altrimenti dove fa a finire DI PJ?
Domanda lecita, però così facendo il tutto rimarrebbe fossilizzato secondo me.
Se quello fosse stato veramente chi diceva di essere ora si aprirebbero nuovi scenari per PJ: quello che ha fatto è servito? Tutti gli agganci di RJ che faranno? ecc
JackAllTrades
24-05-2011, 08:15
Parliamo liberamente o copriamo gli spoiler?
Vorrei lasciarmi andare a qualche speculazione folle
Parliamo liberamente o copriamo gli spoiler?
Vorrei lasciarmi andare a qualche speculazione folle
Mi sa che è sempre meglio coprire
SPECULA SPECULA
patchwork
18-07-2011, 11:57
ok, la terza stagione è finita anche su sky.
Finale un po' più interessante (ma nemmeno poi troppo) di una stagione per il resto decisamente brutta e mal scritta.
comunque, tanto per spoilerare RJ secondo me non è lui. Sai che colpo sarebbe se JR avesse spinto PJ a uccidere e per giunta la persona sbagliata? Comunque dubito che possa tornare a fare l'informatore della polizia dopo questo.. la talpa era clamorosamente telefonata (io l'avevo esclusa per sovrabbondanza di prove a suo carico, e invece..).
Doppelgänger
05-11-2011, 17:02
Boh. Quello che avevo pensato alla fine della terza stagione è stato smentito subito all'inizio della quarta. Peccato che subito dopo hanno continuato come se nulla fosse successo e annoiando anche, secondo me. Ora, ad un terzo della stagione, hanno finalmente fatto ricomparire RJ... Come procederanno secondo voi? Altre puntate inconcludenti? :-/
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.