Visualizza versione completa : I "Negri Atipici": Arthur Lee o Terry Callier?
Inauguro la sezione delle battles, contrapponendo due artisti di colore "atipici" e molto diversi tra loro, ma che hanno in comune la caratteristica di essersi avventurati brillantemente in contesti solitamenti scarsi di melanina:
il primo tramite il garage-folk-psichedelico dei Love, il secondo tramite il folk dilatato del proprio disco d'esordio (registrato nel '65 e dato alle stampe solo alcuni anni dopo), che anticipava i viaggi avventurosi di Tim Buckley o le distese malinconiche di Nick Drake.
Se Arthur Lee è diventato uno dei più leggendari cult-hero degli anni '60, pagando il prezzo di restare per sempre condannato dal proprio (immenso) passato, Terry Callier ha continuato a produrre splendidi dischi, sempre più black & soul, fino alle recenti riscoperte britanniche.
karmarider
02-10-2008, 17:14
che cazzo ... What Color Is Love è uno dei dischi della vita ... ma Arthur Lee
arthur lee
ricordo la prima volta in cui ho sentito Forever Changes ... solo astral weeks m'ha fatto sentire così fortunato di poter apprezzare questa roba. Insomma ... uno dei motivi per cui amo la musica .
Francesco Dupin
02-10-2008, 17:31
Nessuno è fico come Arthur Lee.
Nessuno.
http://www.youtube.com/watch?v=zuy3_x8XlJ4
doc strangelove
02-10-2008, 17:38
Tu mi hai messo in grande, GRANDE difficolta'...percio' mi astengo, ma stiamo parlando di due personaggi di livello pazzesco...
Tu mi hai messo in grande, GRANDE difficolta'...percio' mi astengo, ma stiamo parlando di due personaggi di livello pazzesco...
Lo so. In effetti è davvero difficile votare...
Io, alla fine, ho votato Terry Callier perchè, seconod me, è uno dei grandi rimossi della storia della musica. Dovrebbe essere citato ogni volta che si nominano i Love, Nick Drake o Tim Buckley e, invece, nessuno se ne ricorda mai.
Terry Callier, senza alcuna titubanza, nonostante non sia così d'accordo sul thread, se non che ha messo di fornte due grandissimi.
(boh, trovo più affinità tra Callier e Havens, ad esempio)
Ordinary Joe, la mia canzone.
Terry Callier, senza alcuna titubanza, nonostante non sia così d'accordo sul thread, se non che ha messo di fornte due grandissimi.
(boh, trovo più affinità tra Callier e Havens, ad esempio)
Beh... ho scritto subito che sono due artisti molto diversi tra loro, entrambi enormi, solo che il primo è un culto per molti, il secondo un culto per pochi.
Richie Havens, in effetti, ci sarebbe stato...:rolleyes:
arthur lee... solo per forever changes.....
nightingalerider
02-10-2008, 18:30
[post d'esordio]
Terry Callier, sicuramente meno atipico (come negro) dei due, anche quando faceva folk.
I Love saranno oggettivamente più grandi, ma lui è più mio.
Ruff Rogers
02-10-2008, 18:33
Forever Changes (ma anche Da Capo e Four Sail. E pure il primo omonimo).
Di Terry Callier ho sempre letto ma mai ascoltato. Cmq non potrà mai aver fatto qualcosa a quel livello.
Beh... ho scritto subito che sono due artisti molto diversi tra loro, entrambi enormi, solo che il primo è un culto per molti, il secondo un culto per pochi.
Richie Havens, in effetti, ci sarebbe stato...:rolleyes:
sperimo allora che il culto si allarghi..
Non chiederti cosa può fare Terry Callier per te, ma chiediti cosa puoi fare TU per Terry Callier :mrgreen:
dinahrose
02-10-2008, 18:46
Callier indubbiamente senza neppure una esitazione
Alessandro Besselva
02-10-2008, 19:54
Arthur Lee, ma solo perchè è più atipico come negro :-D
Chiaramente, entrambi dei giganti
megagroove
03-10-2008, 01:08
Callier indubbiamente senza neppure una esitazione
ma sai che pure io?
raffaele
03-10-2008, 04:02
solo per aver scritto you don't care su what color is love.
se eddy cilia diceva che what color is love è come se marvin gaye cantasse le canzoni di forever changes il collegamento fra i due negri dovra pure esserci. o citava burt bacharach?
Mi dispiace per Terry, ma i Love sono d'un altro pianeta.
modest mau
03-10-2008, 11:27
allora dammi un sapido consiglio dei tuoi: ho visto che alla feltrinelli ci sono delle offerte e c'è occasional rain a 5.90...è uno degli articoli del callier da possedere?
per ora, avendo ascoltato (e amato) un solo album a testa tra arthur e terry, ovvero forever changes e what color is love, non voto.
:(
Terry Callier, senza alcuna titubanza.
sottoscrivo in toto.
allora dammi un sapido consiglio dei tuoi: ho visto che alla feltrinelli ci sono delle offerte e c'è occasional rain a 5.90...è uno degli articoli del callier da possedere?
compra, compra.
EmmaPeel
03-10-2008, 12:15
...
arthur lee
ricordo la prima volta in cui ho sentito Forever Changes ... solo astral weeks m'ha fatto sentire così fortunato di poter apprezzare questa roba. Insomma ... uno dei motivi per cui amo la musica .
sai karma che mi hai letto nel pensiero? :)
Alessandro Besselva
03-10-2008, 12:26
per ora, avendo ascoltato (e amato) un solo album a testa tra arthur e terry, ovvero forever changes e what color is love, non voto.
Assolutamente sì, ma è fondamentale avere anche il primissimo e incredibile album, The new folk sound of Terry Callier, tradizionali folk con voce, acustica e due contrabbassi, con momenti che addirittura anticipano certi umori di Nick Drake
nightingalerider
03-10-2008, 12:33
Assolutamente sì, ma è fondamentale avere anche il primissimo e incredibile album, The new folk sound of Terry Callier, tradizionali folk con voce, acustica e due contrabbassi, con momenti che addirittura anticipano certi umori di Nick Drake
Questo disco è PERFETTO [messaggio standard]
E tra l'altro è la musica che vorrei fare io tutta la vita...:crycrycry:
Condor Av.
03-10-2008, 12:33
due bravissime persone
voto Arthur Lee perchè era un essere inquietante e davvero fisicamente atipico ma dio sa quanto stimo Terry Callier[tra the new folk sound e what colour is love non saprei scegliere(ma che cosa è Dancing Girl?),da anni mi devo fiondare su Occasional rain]
ASSOLUTAMENTE.
A quel prezzo poi..
Come suggeriva poi saggiamente Besselva, pure New Folk Sound è da possedere, è il suo primissimo album, ed è stato praticamente riscoperto di recente grazie ad una sapida ristampa.
Ahimé manca all'appello della raccattabilità il suo quarto, I Just Can't Help Myself, si trova peraltro su ebay o usato in giro, altro prodigio di suoni e vacalizzi, per le vie solite però te lo puoi scaricare e apprezzare ugualmente.
tutta la roba successiva, tra live e sperimentazioni varie è decisamente inferiore, ma parecchie perle si trovano lo stesso, oltre a prezzi accessibili.
Lascerei comunque questi acquisti successivi.
Potrei ascoltare il giro di basso di "You're Gonna Miss Your Candyman" per tutta la vita...
I Love di Four Sail mi fanno letteralmente impazzire. Anche più del citatissimo Forever Changes.
Devo assolutamente procurarmeli anch'io
nightingalerider
03-10-2008, 18:20
Devo assolutamente procurarmeli anch'io
Se ti dico che anche il vibrato di Tim Buckley sembra aver bazzicato da queste parti? O piuttosto, come diceva qualcuno, che entrambi sono stati discepoli alla scuola di Nina Simone
Se ti dico che anche il vibrato di Tim Buckley sembra aver bazzicato da queste parti? O piuttosto, come diceva qualcuno, che entrambi sono stati discepoli alla scuola di Nina Simone
Eccallà, è la fine :stwa"
Innegabile, basta sentire il live alla Carnegie Hall del '65 e già ci senti Happy Sad.
Comunque ho votato Arthur Lee solo perché non si potevano votare entrambi e comunque i Love hanno lasciato un segno più rilevante nella storia.
arf and omega
04-10-2008, 10:09
http://img98.imageshack.us/img98/7937/terrycallierdy8.jpg (http://imageshack.us)
comunque i Love hanno lasciato un segno più rilevante nella storia.
Di gran lunga...
siccome i libri di storia nei miei padiglioni non ci entrano ma ci entra solo la musica, anche non conoscendo benissimo l'uno e l'altro, dico Callier.
Storia nel senso di importanza, pregnanza, bellezza, influenza. Forever Changes è uno tra i dieci album più belli, importanti e fondamentali della musica, volente o nolente. Ma anche il primo dei Love, o Da capo. Altra cosa i gusti.
Storia nel senso di importanza, pregnanza, bellezza, influenza. Forever Changes è uno tra i dieci album più belli, importanti e fondamentali della musica, volente o nolente. Ma anche il primo dei Love, o Da capo. Altra cosa i gusti.
Per curiosità: quali sono gli "altri 9 dischi che per importanza, pregnanza, bellezza, influenza vanno al di là del gusto?"
(Così scopro se il tuo disco preferito degli Stones è anche il mio...:mrgreen:)
Per curiosità: quali sono gli "altri 9 dischi che per importanza, pregnanza, bellezza, influenza vanno al di là del gusto?"
(Così scopro se il tuo disco preferito degli Stones è anche il mio...:mrgreen:)
C'è sicuramente quello dei Love e Let it bleed degli Stones...
C'è sicuramente quello dei Love e Let it bleed degli Stones...
Cazzo! Lo sapevo... dev'essere una questione di avatar!:loooool::loooool:
Cazzo! Lo sapevo... dev'essere una questione di avatar!:loooool::loooool:
Già... se scrivevo "ci sono" magari era meglio.
The Songlines
06-10-2008, 13:24
Senza alcuna esitazione
http://www.kalamu.com/bol/wp-content/content/images/callier%2008.jpg
per Ordinary Joe ma anche e soprattutto per il folk soul di I'd Rather Be With You (http://www.youtube.com/watch?v=X8Ufi80zi54) e Just As Long As We're In Love (http://www.youtube.com/watch?v=4VPkpn8ITvM).
Clutches
06-10-2008, 13:43
http://img98.imageshack.us/img98/7937/terrycallierdy8.jpg (http://imageshack.us)
Bello, mi manca solo quello in basso, cos'e' ??
Voto Callier.
Bello, mi manca solo quello in basso, cos'e' ??
Voto Callier.
http://www.dustygroove.com/item.php?id=ysn4nwbbjk&ref=browse.php&refQ=kwfilter%3DTerry%2BCallier%26amp%3Bincl_oos%3 D1%26amp%3Bincl_cs%3D1%26amp%3Bformat%3Dall
helsabot
12-10-2008, 16:39
terry callier tutta la vita!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.