Visualizza versione completa : Flaming Lips
danimano
15-10-2008, 15:14
Illuminato dalla monografia sul mucchio Extra , sono andato a riascoltarmi 'The Soft Bulletin':
che dire , capolavoro assoluto oggi piu' di quando e' uscito , e gruppo geniale come pochi
i Flaming Lips;parliamone...
li sto scoprendo da poco grazie ad un grande amico, sarò debitore a lungo.
A me invece i Flaming dopo In A Priest Driven Ambulance dicono ben poco...e pensare che li conobbi un dieci anni fa proprio don Soft Bullettin (che non è male sia chiaro).
Prenditi questo e godi:
http://the217.com/site_media/images/2007/10/media-1192813610-7316.jpg
zlatan80
15-10-2008, 17:18
primi dischi: tra i capolavori assoluti della psichedelia americana. poi la loro svolta "pop" (tra duemila virgolette si intende) non sempre mi è piaciuta.
Superfuzz
15-10-2008, 17:28
A me invece i Flaming dopo In A Priest Driven Ambulance dicono ben poco...
ecco più o meno anche per me così.
Harry Call
15-10-2008, 17:31
ecco più o meno anche per me così.
per ma la cacca inizia con The Soft Bulletin, anche se il primo brano è da 10
molto meglio la svolta "pop" dei Mercury Rev che con Deserter's Songs hanno fatto un disco fighissimo
Jack Torrance
15-10-2008, 17:34
Bah!
The Soft Bulletin 10.0
Un gruppo che ho scoperto da poco ma che mi ha preso subito (come da avatar). Per ora non ho ascoltato né un disco né tantomeno una canzone brutta.
So che stanno per pubblicare un nuovo disco e non vedo l'ora. Ovviamente mi aspetto qualcosa che stupisca, mentre ho parecchia paura che proporranno un lavoro più "di maniera". . .staremo a vedere.
Ottima band, li ho scoperti nel 2002 con Yoshimi che era davvero un discone, poi sono andato a ritroso con la loro discografia.....non hanno mai fatto un disco sotto la sufficienza, e in 20 anni e passa di carriera non è una cosa da niente.
A dire il vero personalmente non digerisco granchè i loro primi album di garage rock da sballoni, mentre per me il loro periodo migliore invece va proprio da In a Priest-Driven Ambulance fino a Clouds Taste Metallic , quella fase è fantastica. Il mio preferito rimane comunque The Soft Bulletin, c'è poco da fare.
Unica pecca, la voce di Wayne Coyne, ma quello è più che altro per una questione mia.
KingAtNight
15-10-2008, 17:40
Meglio prima che dopo.
Meglio In A Priest Driven Ambulance (e tutto Egg altro che ACID) poi i due Yoshimi + Soft Bulletin, poi Hear It Is, Oh My Gawd e poi la "sfortunata" triade major iniziale che è malcagata e imperfetta ma è gran bella. Boh per me non hanno ancora fatto cose brutte. Li amo.
Iguanasonica
15-10-2008, 21:57
proprio in questi giorni sto dando un'altra chance alla svolta pop, ma anche stavolta mi sa che resterò con l'amaro in bocca.
In Soft Bulletin, ad esempio, o in At War With The Mystics, ci sono molte belle idee, soprattutto a livello di arrangiamento, di soluzioni timbriche originali.
Purtroppo tutto questo tessuto sonoro così ricco di sfumature supporta delle melodie che non riescono a coinvolgermi.
Sono molti insomma gli spunti godibili, poche le cazoni che salvo nel loro insieme.
Mai ascoltato nulla. Devo rimediare :crycrycry:
boh non so.. mi piacciono... mi sono ascoltato quelli vecchi ma non mi hanno mai preso.. soft bulletin è molto bello, yoshimi invece mi stanca un pelo.. parodosso del tutto il mio preferito è at war with the mystics.. boh non so... ma la 3 di at war (non ricordo il titolo) è una canzone di una bellezza impressionante
Godzilla's balls
16-10-2008, 11:02
In Soft Bulletin, ad esempio, o in At War With The Mystics, ci sono molte belle idee, soprattutto a livello di arrangiamento, di soluzioni timbriche originali.
Purtroppo tutto questo tessuto sonoro così ricco di sfumature supporta delle melodie che non riescono a coinvolgermi.
Sono molti insomma gli spunti godibili, poche le cazoni che salvo nel loro insieme.
Forse la caratteristica più marcata dei FL sono proprio la sovrabbondanza di idee che però con ATWWTM hanno avuto un tracollo qualitativo evidente, vogliamo mettere una Suddenly Everything Has Changed rispetto ad una it overtakes me?
Io dico che con la ricerca di un suono sempre innovativo e sempre per forza strano sono arrivati alla frutta.
Spero che nel 2010 facciano un tour tipo The Flaming Lips play "In a Priest Driven Ambulance" ed ho una paura tremebonda per il loro prossimo album visto soprattutto cosa sono riusciti a fare i Mercury rev con l'ultimo.
Godzilla's balls
16-10-2008, 11:06
ma la 3 di at war (non ricordo il titolo) è una canzone di una bellezza impressionante
The suond of failure? lo dice anche la canzone stessa......:roll:
Per me è una delle più deboli in assoluto dell'album con terribili reminescenze prog e di una lungaggine imbarazzante.
si quella... bella bella... per come sono loro eh.. non in senso generale... le altre tendono di più al divertente yeah yeah yeah e la 2 ma anche la 8 hospital qualcosa.. boh non ricordo i titoli delle canzoni di flaming... cmq in senso generale mi piace quest'album... ma in senso assoluto li credo un pelo sopravvalutati.. non tanto, sia chiaro!
Godzilla's balls
16-10-2008, 11:54
ma in senso assoluto li credo un pelo sopravvalutati..
Tanto lo sono adesso quanto sono stati sottovalutati nei primi album.
Da Yoshimi indubbiamente un certo grado di sopravvalutazione nei loro confronti c'è stato.
Mentre ATWWTM è il loro peggior album.
Ho scoperto, per ragioni anagrafiche, i Flaming Lips con Yoshimi. Disco che con gli anni ho ridimensionato (ma non troppo),ma che all'epoca mi parve un capolavoro fuori dal tempo.
Circa la loro produzione: hanno avuto una prima parte di carriera straordinaria, perfettamente riassumibile nel titolo della raccolta: "Finally the punk rockers are taking Acid" (mai titolo di supporto musicale è stato più azzeccato nel descrivere la musica che contiene).
Poi hanno virato verso il pop, del tipo... finally the punk rockers are listen Brian Wilson, e non hanno sbagliato un solo disco neanche allora.
Adesso mi sa che sono arrivati alla frutta, dato che hanno spremuto fino in fondo anche questo filone, dunque, per me, la questione adesso si pone in questi termini:
EVOLVERSI O MORIRE!
Godzilla's balls
16-10-2008, 12:41
Adesso mi sa che sono arrivati alla frutta, dato che hanno spremuto fino in fondo anche questo filone, dunque, per me, la questione adesso si pone in questi termini:
EVOLVERSI O MORIRE!
Sono talmente alla frutta che se si mettessero in testa di fare un album di noise-garage reazionario e sballato alla telepatic surgery tutta la critica "fighetta" alla blowup e company griderebbe al miracolo.
Sono talmente alla frutta che se si mettessero in testa di fare un album di noise-garage reazionario e sballato alla telepatic surgery tutta la critica "fighetta" alla blowup e company griderebbe al miracolo.
parole sante!
Bono-Vox
18-10-2008, 23:05
Di questi possiedo solo Yoshimi e At war with the mystics. Quindi ogni mio giudizio sulla band è molto poco. Però sono due bei dischi e pochi cazzi!
io continuo ad adorare Yoshimi più di quanto lo sia in generale. Fight against pink robots :D
disco doppio disco doppio disco doppio disco
doppio disco doppio disco doppio disco doppio
Jack Torrance
13-05-2009, 12:36
Un po' di FOTTA ci sta tutta eh. Anche sono un po' dubbioso per questo nuovo disco. :(
dinamitebla
13-05-2009, 12:38
Continuo da anni a cercare in Soft Bulletin il capolavoro che tutti dicono sia, comunque lo trovo discreto.
Yoshimi l'avevo masterizzato, l'ho addirittura buttato da quanto mi irritava.
Nel poco di precedente che ho sentito la voce di Coyne e' talmente incerta e spesso stonata che e' imbarazzante.
Not my cup of tea
billikid
13-05-2009, 12:41
Catturato dal bellissimo articolo a loro dedicato sul Mucchio Extra (con scritto dentro epifania una trentina di volte) ci ho provato. Niente da fare...
Un po' di FOTTA ci sta tutta eh. Anche sono un po' dubbioso per questo nuovo disco. :(
non farlo.:evil:
yoshimi a me non piace più di tanto, anzi non lo ascolto proprio mai, ma l'ultimo mi era piaciuto tantissimo. io mi aspetto grandi cose. voglio una roba super freak. come sempre insomma.
dio quanto li amo.
Per ora ho solo The Soft Bulletin: What is the light immensa.
karmarider
13-05-2009, 12:55
Continuo da anni a cercare in Soft Bulletin il capolavoro che tutti dicono sia, comunque lo trovo discreto.
Yoshimi l'avevo masterizzato, l'ho addirittura buttato da quanto mi irritava.
Nel poco di precedente che ho sentito la voce di Coyne e' talmente incerta e spesso stonata che e' imbarazzante.
Not my cup of tea
vergogna!!!
yoshimi a me non piace più di tanto, anzi non lo ascolto proprio mai, ma l'ultimo mi era piaciuto tantissimo. io mi aspetto grandi cose. voglio una roba super freak. come sempre insomma.
dio quanto li amo.vergogna!!!Ecco! Garry Fesso!
honeymoon killers
13-05-2009, 13:19
pare si tratti di un disco molto strambo. Molto molto strambo.
Wayne Coyne ha dichiarato che hanno usato troppi strumenti per far star tutto "in un solo disco". E dice pure di non aspettarsi "solo" canzoni.
Insomma: disco dell'anno
Jack Torrance
13-05-2009, 14:03
dio quanto li amo.
Tu ti permetti di non ascoltare quasi mai Yoshimi e io non posso essere poco speranzoso per il nuovo disco? NONO :mr:green:
Illuminato dalla monografia sul mucchio Extra , sono andato a riascoltarmi 'The Soft Bulletin':
che dire , capolavoro assoluto oggi piu' di quando e' uscito , e gruppo geniale come pochi
i Flaming Lips;parliamone...
dopo un po' di valutazioni penso che the soft bulletin sia il loro vero capolavoro, è un po' l'apice di tutti i ragionamenti che hanno fatto, c'è spessore, ottima capacità compositiva, i primi e più vividi sentori di un certo pop colorato (che negli album dopo diventa un pelo intossicante).
grande album, ad alti livelli traccia dopo traccia (anche se il mio amore (come detto precedentemente) segreto è at war with the...)
dopo un po' di valutazioni penso che the soft bulletin sia il loro vero capolavoro, è un po' l'apice di tutti i ragionamenti che hanno fatto, c'è spessore, ottima capacità compositiva, i primi e più vividi sentori di un certo pop colorato (che negli album dopo diventa un pelo intossicante).
grande album, ad alti livelli traccia dopo traccia
Sono completamente d'accordo, oltretutto Dave Fridmann in The Soft Bulletin raggiunge la perfezione, cioè, quel disco sta a Fridmann come Argentina-Inghilterra '86 sta a Maradona.
Sommando tutto, è il capolavoro che tutti dicono. Period.
(tra l'altro me lo sono risparato ieri in macchina, sempre somma goduria)
the_sidewinder
21-09-2009, 14:05
A me invece i Flaming dopo In A Priest Driven Ambulance dicono ben poco...
Sarà che il periodo pre-Warner non lo conosco proprio, ma non vedo nessun passo falso tra i loro successivi dischi, a partire da :Hit to Death in the Future Head, Transmissions from the Satellite Heart, Clouds Taste Metallic, Zaireeka, The Soft Bulletin, Yoshimi Battles the Pink Robots, At War with the Mystics, per finire con Embryonic.
E' chiaro che a questo punto dovrò andarmi a ricercare anche i primissimi lavori.
Sarà che il periodo pre-Warner non lo conosco proprio, ma non vedo nessun passo falso tra i loro successivi dischi, a partire da :Hit to Death in the Future Head, Transmissions from the Satellite Heart, Clouds Taste Metallic, Zaireeka, The Soft Bulletin, Yoshimi Battles the Pink Robots, At War with the Mystics, per finire con Embryonic.
E' chiaro che a questo punto dovrò andarmi a ricercare anche i primissimi lavori.
Non parlo di passi falsi, semplicemente a me piacciono di + quando erano giovani e selvatici, ma lungi dal dire che siano indecenti dopo! Soft Bulletin dovrei rimediarlo per risentirlo, al tempo mi fracassava le palle (immagino che mi ricrederei ora). Yoshimi invece me lo ricordo bene (li ho pure visti in quel tour nel 2003), ed era un po' troppo diabetico. At War non so perchè, mi attira tuttora di +, lo risento volentieri.
Il primo trittico degli '80 però è altra cosa, direi quasi altro gruppo. Un po' come scegliere fra i primi 2 dei Mercury Rev e il periodo Deserter's, io prendo entrambi!
the_sidewinder
21-09-2009, 15:25
Non parlo di passi falsi, semplicemente a me piacciono di + quando erano giovani e selvatici, ma lungi dal dire che siano indecenti dopo! Soft Bulletin dovrei rimediarlo per risentirlo, al tempo mi fracassava le palle (immagino che mi ricrederei ora). Yoshimi invece me lo ricordo bene (li ho pure visti in quel tour nel 2003), ed era un po' troppo diabetico. At War non so perchè, mi attira tuttora di +, lo risento volentieri.
Il primo trittico degli '80 però è altra cosa, direi quasi altro gruppo. Un po' come scegliere fra i primi 2 dei Mercury Rev e il periodo Deserter's, io prendo entrambi!
Perfetto, sui Mercury la penso esattamente come te anche se, dopo Deserter's Songs hanno iniziato un'inarrestabile fase calante, almeno per me. Per quanto riguarda i Flaming, so che nel periodo Warner hanno fatto grandi cose, ma sarò ben contento di scoprire che anche il periodo precedente è altamente interessante. Ti ringrazio comunque, per avermi messo questa curiosità.
ChinaGate
21-09-2009, 15:35
Hell's Angel's Cracker Factory è il pezzo, Telepathic Surgery è l'album, gli ultimi son divertenti, ma lontani dalle vette.
roundabout
21-09-2009, 15:38
The Soft Bulletin, cazzo.
Ruffly Drafted P.
21-09-2009, 16:09
Secondo me è brutto/sbagliato che The soft bulletin e il non-certo-eccezionale Yoshimi siano così apprezzati, non perchè non siano bei dischi ma perchè CAZZO, roba tipo In a priest driven ambulance, telephatic surgery e Clouds taste metallic sta proprio altrove, molto più in alto, è come se tutti si ricordassero i Sonic Youth per A Thousand Leaves e Murray Street...
Hell's Angel's Cracker Factory è il pezzo, Telepathic Surgery è l'album, gli ultimi son divertenti, ma lontani dalle vette.
>Sempre indeciso fra Telepathic e Ah My Gawd!!!
Fra le mie preferite c'è The Ceiling Is Bendin', il cui titolo dice tutto!
A me tutte le cose prima di In A Priest piacciono, però In A Priest batte tutto. Batte quasi pure tutti i dischi dopo che a me piacciono un frego. Li c'è tutto, suoni pazzi, testi uber, copiature storte, pop, nonpop, fesserie, grandiosità... potrei continuare ad libitum sfumando.
Cmq alla fine hanno una discografia notevole, varia, se si ama la psychedelia non si può non amarli.
the_sidewinder
24-09-2009, 15:29
Dopo aver ascoltato Oh My Gawd!!!, Telepathic Surgery e In a Priest Driven Ambulance l'unica cosa che mi viene da domandare è: perche il periodo pre-Warner è così sottovalutato? Sono rimasto davvero impressionato e ringrazio chi ne ha parlato.
Parliamo veramente di un altro gruppo e comunque non saprei dire quale loro periodo preferisco pure perchè con l'ultima uscita hanno ripreso il volo alla grande. A questo punto discografia ad alti livelli in toto.
(mi manca solo di ascoltare Hear It Is)
Carlo Bordone
24-09-2009, 16:05
perche il periodo pre-Warner è così sottovalutato?
Ma non mi pare che sia mai stato sottovalutato, almeno tra i cultori della musica indie.
E' ovvio che da Soft Bulletin in poi i FL abbiano ampliato di parecchio il loro pubblico, e probabilmente a una gran parte di chi li ha scoperti in quel momento i dischi fine anni 80 sembreranno cacofonie senza senso. Dal loro punto di vista (o di ascolto) non hanno neanche torto, gran parte di quella roba è invecchiata maluccio.
Però nell'ambito "alternative" se ne è sempre parlato. Persino in Italia. Ricordo le paginate commosse di Sorge sui Rockerilla di vent'anni fa, per dire.
Personalmente, benché alla fin fine mi piacciano in ogni fase della loro carriera, adoro il periodo di mezzo, quello prima di Bulletin e subito dopo Telephatic Surgery. Lì, in dischi tipo Transmission...o Hit To Death, rappresentano quasi il mio gruppo ideale.
Ma non mi pare che sia mai stato sottovalutato, almeno tra i cultori della musica indie.
E' ovvio che da Soft Bulletin in poi i FL abbiano ampliato di parecchio il loro pubblico, e probabilmente a una gran parte di chi li ha scoperti in quel momento i dischi fine anni 80 sembreranno cacofonie senza senso. Dal loro punto di vista (o di ascolto) non hanno neanche torto, gran parte di quella roba è invecchiata maluccio.
Però nell'ambito "alternative" se ne è sempre parlato. Persino in Italia. Ricordo le paginate commosse di Sorge sui Rockerilla di vent'anni fa, per dire.
Personalmente, benché alla fin fine mi piacciano in ogni fase della loro carriera, adoro il periodo di mezzo, quello prima di Bulletin e subito dopo Telephatic Surgery. Lì, in dischi tipo Transmission...o Hit To Death, rappresentano quasi il mio gruppo ideale.Con il chitarrista psychmalattia più fico di sempre.
Il magico niggah nerd!!!
http://touchthatdial.com/images/cast_RonaldJonesLive.jpg
Ma avete mai visto i live su youtube di sta formazione da dio? (drozd batterai appena entrato drogatissimo e pestonissimo, ronald che fa suoni che manco i sonic youth sotto acido etc.)
Carlo Bordone
24-09-2009, 16:32
Con il chitarrista psychmalattia più fico di sempre.
Il magico niggah nerd!!!
Questo era un mito totale.
edit: aggiungo anche che il mio pezzo preferito in assoluto dei Flaming Lips è quello che chiude la facciata A (vinile rosso, ovviamente) di Transmissions..., "chewin the apple of your eye", quella che viene dopo "she don't use jelly". Non so per quale motivo, ma mi ha sempre fatto pensare a Battisti. Boh.
the_sidewinder
24-09-2009, 16:51
Allora, a questo punto, l'ignoranza è tutta mia :o Ma è che non mi è mai capitato di vedere citati i dischi pre-Warner fra i loro fondamentali. Anche questa è disinformazione o forse, semplicemente, ho sempre letto fonti sbagliate.
the_sidewinder
24-09-2009, 16:58
Ora mi sembra di ricordare, ma In a Priest Driven Ambulance stava fra i 500 dell'Extra? Se fosse così ho commesso un grave errore...
Con il chitarrista psychmalattia più fico di sempre.
Il magico niggah nerd!!!
Ma avete mai visto i live su youtube di sta formazione da dio? (drozd batterai appena entrato drogatissimo e pestonissimo, ronald che fa suoni che manco i sonic youth sotto acido etc.)
io lo adoro. come adoro drozd alla batteria (ma drozd è uno dei più grandi musicisti del mondo secondo me quindi non vale). ma la cosa migliore è che era proprio un malato fesso, totalmente ipocondriaco e che è letteralmente svanito nel NULLA perchè aveva paura che Drozd lo uccidesse. cioè follia pura. dov'è. che fa. aveva paura del mondo. io lo amo.
Ma non mi pare che ...
tutto vero :-D
Ora mi sembra di ricordare, ma In a Priest Driven Ambulance stava fra i 500 dell'Extra? Se fosse così ho commesso un grave errore...
Sì, ci sta.
Waitin' for my ride
Jesus is floatin' outside
Shine on, sweet Jesus, on meeeee!!!
patchwork
29-04-2010, 08:50
dobbiamo preoccuparci?
Spinner has confirmed that the Flaming Lips' Steven Drozd has been hospitalized and is unable to perform at this time. As a result, the Flaming Lips have been forced to cancel two of their upcoming performances: Thursday night's show at SunFest (West Palm Beach, Fla.) and the Beale Street Music Festival (Memphis, Tenn.) event this Saturday. Because they were both festival sets, the shows will not be rescheduled.
While the band has not released further details, the Flaming Lips' publicist tells Spinner that Drozd is "expected to make a full recovery." He wouldn't elaborate on the multi-instrumentalist's condition beyond that. He did reiterate that, at this time, only two gigs have been cancelled.
dobbiamo preoccuparci?
Spinner has confirmed that the Flaming Lips' Steven Drozd has been hospitalized and is unable to perform at this time. As a result, the Flaming Lips have been forced to cancel two of their upcoming performances: Thursday night's show at SunFest (West Palm Beach, Fla.) and the Beale Street Music Festival (Memphis, Tenn.) event this Saturday. Because they were both festival sets, the shows will not be rescheduled.
While the band has not released further details, the Flaming Lips' publicist tells Spinner that Drozd is "expected to make a full recovery." He wouldn't elaborate on the multi-instrumentalist's condition beyond that. He did reiterate that, at this time, only two gigs have been cancelled.
Speriamo bene, è il gruppo che mi interessa di più vedere questa estate!
no!! cazzo no!! stiamo calmi!! stiamo calmissimi!!
io per primo.
respiro.
piano.
con calma.
ok.
ora sono calmo.
non sarà nulla. sarà una cosa da niente.
qualche giorno e si riprende, qualunque cosa abbia.
tranquilli.
http://blog.newsok.com/staticblog/files/2010/02/Drozd-1.jpg
dobbiamo preoccuparci?
E che cazzo, tutte a lui.
dobbiamo preoccuparci?
sembra che stia meglio e che che recupereranno le date cancellate
hurrà
sembra che stia meglio e che che recupereranno le date cancellate
hurràevvviva!!
Grandi, grandi Flaming Lips.
Gruppo fondamentale. Personalmente non posso fare a meno di ascoltare a cadenza più o meno settimanle uno qualsiasi dei loro dischi (perlomeno quelli compresi tra Priest Driven e Soft Bulletin, i miei preferiti*). Sono una specie di elisir, non so a voi ma a me riescono sempre a mettere di buon umore. Un antidoto contro cinismo pessimismo e fastidio.
*(belli anche quelli da Yoshimi in poi, niente da dire; ho solo difficoltà a farmi piacere i primi tre dischi come gli altri . Per il resto amore incondizionato e fiducia a loro)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.