PDA

Visualizza versione completa : Francone Battiato - Fleurs2

HK54
15-10-2008, 15:03
Dopo Fleurs e Fleurs3 non poteva che esserci un Fleurs2, o no?. Se non altro a rimarcare la poca razionalità, o la voglia di non prendersi troppo sul serio, del mistico siculo. Qui il singolo di presentazione: http://www.battiato.it/media/sound/tutto_universo.mp3

Il disco uscirà il 14 novembre.

Mac_Phisto
15-10-2008, 17:26
Immagino sia un altro album di cover? O ci stupirà?

patchwork
15-10-2008, 19:09
http://www.verosimile.it/skins/main/images/content/cd/battiato1.jpg

Cronologicamente si pone dopo Fleurs3, ma idealmente, come si arguisce dal titolo, si pone tra la prima e la seconda raccolta di cover del cantautore siciliano. Fleurs2 è appunto, nell’intento dell’autore, una pausa di disimpegno tra due raccolte che affrontano canzoni dimenticate o profonde. Disimpegno fino ad un certo punto, come si vedrà…
I brani contenuti in questa raccolta sono rappresentativi di un’Italia spensierata che va dagli ultimi anni del fascismo a quelli del secondo dopoguerra, a quelli, infine, immediatamente successivi al boom economico. In particolare per i primi due periodi, la levità dei temi era d’obbligo (in epoca fascista per ovvi motivi di censura, nel dopoguerra per reazione ai tetri tempi appena trascorsi).
Battiato li ripropone, questi brani, ma, non poteva essere altrimenti, attraverso un processo che ne stravolge il senso e li rende quasi compassati, eterei. L’organico che usa è infatti particolarissimo: voce, coro (dell’orchestra del teatro Massimo di Palermo) e viola da gamba (suonata dal maestro Guido Malaffanni), quasi queste canzoni fossero dei mottetti seicenteschi. Va da sé, quindi, che canzoni del repertorio storico del Quartetto Cetra, di Edoardo Vianello, di Rita Pavone, di Nilla Pizzi e via dicendo risultino trasfigurate e quasi private della loro spensieratezza originaria. Si provi per esempio ad ascoltare Pippo non lo sa (pezzo storico del Trio Lescano) in questa nuova versione, e si può quasi leggere lo sconsolato affresco di un emarginato e disadattato alle prese col perbenismo provinciale.
Per concludere, segnaliamo l’unica canzone straniera dell’album, il classico messicano La Cucaracha e un cameo di Manlio Sgalambro che, nell’ultimo pezzo, Piange il telefono di Modugno, interpreta il candido bambino all’altro capo dell’apparecchio che interloquisce con Battiato/Modugno.

Tracklist

1. I WATUSSI (Rossi-Vianello,E)
2. PINNE, FUCILE ED OCCHIALI (Rossi-Vianello,E)
3. GUADA COME DONDOLO (Rossi-Vianello,E)
4. VIVA LA PAPPA COL POMODORO (Rota,N-Wertmuller,L)
5. PIPPO NON LO SA (Kramer,G-Panzeri,M-Rastelli)
6. CASETTA IN CANADÀ (Mascheroni e Panzeri)
7. CHE CENTRATTACCO (Giacobetti-Savona)
8. DOVE STA ZAZÀ (Nilla Pizzi & Tony Stella)
9. EULALIA TORRICELLI (Nisa-Olivieri,D-Redi,P)
10. LA CUCARACHA (anonimo)
11. AL MERCATO DI PIZZIGHETTONE (Locatelli-Ravasini)
12. PIANGE IL TELEFONO (Bourtaire - François - D.Modugno - Thomas)

probabilmente sarà orrendo

floodss
15-10-2008, 19:27
Stando alla tracklist potrebbe diventare il disco preferito ever di Paolo Limiti.

patchwork
15-10-2008, 19:30
ci tengo a sottolineare

un cameo di Manlio Sgalambro che, nell’ultimo pezzo, Piange il telefono di Modugno, interpreta il candido bambino all’altro capo dell’apparecchio che interloquisce con Battiato/Modugno

altro che la serie sul suicidio artistico di Kitano..

ovviamente questo forum lo adorerà

floodss
15-10-2008, 19:35
Azz non avevo letto del cameo... suona esilarante, già quel pezzetto è imbarazzante per un bambino figuriamoci se lo fa Sgalambro!!!
Se fossi Orietta Berti però mi sentirei offeso, Fin Che La Barca Va rientrava di diritto!

Mac_Phisto
15-10-2008, 20:41
Ma... cioè... capolavoro

64FordFairlane
15-10-2008, 21:17
http://www.verosimile.it/skins/main/images/content/cd/battiato1.jpg

Cronologicamente si pone dopo Fleurs3, ma idealmente, come si arguisce dal titolo, si pone tra la prima e la seconda raccolta di cover del cantautore siciliano. Fleurs2 è appunto, nell’intento dell’autore, una pausa di disimpegno tra due raccolte che affrontano canzoni dimenticate o profonde. Disimpegno fino ad un certo punto, come si vedrà…
I brani contenuti in questa raccolta sono rappresentativi di un’Italia spensierata che va dagli ultimi anni del fascismo a quelli del secondo dopoguerra, a quelli, infine, immediatamente successivi al boom economico. In particolare per i primi due periodi, la levità dei temi era d’obbligo (in epoca fascista per ovvi motivi di censura, nel dopoguerra per reazione ai tetri tempi appena trascorsi).
Battiato li ripropone, questi brani, ma, non poteva essere altrimenti, attraverso un processo che ne stravolge il senso e li rende quasi compassati, eterei. L’organico che usa è infatti particolarissimo: voce, coro (dell’orchestra del teatro Massimo di Palermo) e viola da gamba (suonata dal maestro Guido Malaffanni), quasi queste canzoni fossero dei mottetti seicenteschi. Va da sé, quindi, che canzoni del repertorio storico del Quartetto Cetra, di Edoardo Vianello, di Rita Pavone, di Nilla Pizzi e via dicendo risultino trasfigurate e quasi private della loro spensieratezza originaria. Si provi per esempio ad ascoltare Pippo non lo sa (pezzo storico del Trio Lescano) in questa nuova versione, e si può quasi leggere lo sconsolato affresco di un emarginato e disadattato alle prese col perbenismo provinciale.
Per concludere, segnaliamo l’unica canzone straniera dell’album, il classico messicano La Cucaracha e un cameo di Manlio Sgalambro che, nell’ultimo pezzo, Piange il telefono di Modugno, interpreta il candido bambino all’altro capo dell’apparecchio che interloquisce con Battiato/Modugno.

Tracklist

chi ha messo in giro questa tracklist? chi è quest'uomo fantastico che lo ha fatto?
Napalm? Rocco Tanica? Battiato Stesso?

8#88#88#8

BATTIATO : IN ARRIVO FLEURS 2

Un nuovo disco a novembre con il titolo "Fleurs 2" e un nuovo film, il quarto come regista. Sono i prossimi progetti di Franco Battiato. Dopo "Fleurs" e "Fleurs 3" - ha spiegato riferendosi ai due precedenti album di cover - ho pensato a "Fleurs 2". Tra le canzoni "Era d'estate" di Sergio Endrigo, "It's five o'clock" degli Aphrodite's Child e "E piu' ti amo" di Alain Barriere.

8#88#88#8

idolo.

Mac_Phisto
15-10-2008, 21:46
chi ha messo in giro questa tracklist? chi è quest'uomo fantastico che lo ha fatto?
Napalm? Rocco Tanica? Battiato Stesso?

8#88#88#8

8#88#88#8

idolo.
La bufala più bella degli ultimi vent'anni :lolor:
periodo fascista... come ho fatto a non pensarci che era una presa per il culo?
Però prima o poi qualcuno dovrà rivisitare la cucaracha. Bisogna affrontare anche il passato scomodo.

fede
15-10-2008, 21:51
bellissimo che NESSUNO abbia pensato a uno scherzo e tutti l'abbiamo presa come una cosa perfettamente possibile (lo stesso patchwork che l'ha postato in buona fede)
comunque peccato che non sia davvero quella la scaletta

Mac_Phisto
15-10-2008, 21:54
ad ascoltare Pippo non lo sa (pezzo storico del Trio Lescano) in questa nuova versione, e si può quasi leggere lo sconsolato affresco di un emarginato e disadattato alle prese col perbenismo provinciale.

Idolo totale chi l'ha pensata.
Idoli anche noi... era tutto troppo vero

floodss
15-10-2008, 21:59
Nooooooooooooooooooo io già mi immaginavo Mollica in brodo di giuggiole su rai uno! :mrgreen:

HK54
15-10-2008, 22:46
:-D Speravo fosse vero; sarebbe stato un capolavoro

Shankar
16-10-2008, 12:11
Qualcuno ha sentito il pezzo con Carmen Consoli?

La copertina è splendida, comunque.

Bono-Vox
18-10-2008, 22:58
oquisce con Battiato/Modugno.

Tracklist

La scaletta promette male!:zzzz:

Federico Guglielmi
18-10-2008, 23:04

Io non capirò mai come accidente fate a postare senza aver letto TUTTO il thread.

Ci vorrebbe un'opzione in tal senso, ma purtroppo non esiste.

Bono-Vox
18-10-2008, 23:06
Io non capirò mai come accidente fate a postare senza aver letto TUTTO il thread.

Ci vorrebbe un'opzione in tal senso, ma purtroppo non esiste.

E dai Federico, un pò di pazienza! Mi connetto molto poco e ho solo visto la scaletta. Lo sto leggendo pian piano!

Bono-Vox
18-10-2008, 23:08
comunque peccato che non sia davvero quella la scaletta

Federico, avevi ragione!:crycrycry:

Meglio così comunque:lol:

Federico Guglielmi
18-10-2008, 23:14
E dai Federico, un pò di pazienza! Mi connetto molto poco e ho solo visto la scaletta. Lo sto leggendo pian piano!

:alienship:

Bono-Vox
18-10-2008, 23:29
:alienship:

Extraterrestre, portami via....:lol:

crispian
19-10-2008, 11:32
e dai federico, un pò di pazienza! Mi connetto molto poco e ho solo visto la scaletta. Lo sto leggendo pian piano!

8#88#88#88#88#88#8

Wizard sotto mentite spoglie
19-10-2008, 20:21
Franco Battiato è un giocherellone: dopo aver fatto un disco di cover intitolato Fleurs, ne aveva prodotto un secondo con il titolo Fleurs 3. E ora arriva il terzo capitolo, ovviamente(?) intitolato Fleurs 2. Gli storici musicali che verranno nei prossimi decenni rimarranno spiazzati.

Del nuovo album di cover non si sa ancora molto, l’unica certezza è la data di uscita fissata per il 14 novembre. A lanciare il disco ci sta pensando il singolo (inedito) dal titolo impegnativo “Tutto l’universo obbedisce all’amore”, scritta a quattro mani con il fedele Manlio Sgalambro. Ne potete ascoltare un estratto sul sito ufficiale di Battiato. La canzone vede il nostro duettare con la concittadina Carmen Consoli.

HK54
19-10-2008, 23:16
Franco Battiato è un giocherellone: dopo aver fatto un disco di cover intitolato Fleurs, ne aveva prodotto un secondo con il titolo Fleurs 3. E ora arriva il terzo capitolo, ovviamente(?) intitolato Fleurs 2. Gli storici musicali che verranno nei prossimi decenni rimarranno spiazzati.

Del nuovo album di cover non si sa ancora molto, l’unica certezza è la data di uscita fissata per il 14 novembre. A lanciare il disco ci sta pensando il singolo (inedito) dal titolo impegnativo “Tutto l’universo obbedisce all’amore”, scritta a quattro mani con il fedele Manlio Sgalambro. Ne potete ascoltare un estratto sul sito ufficiale di Battiato. La canzone vede il nostro duettare con la concittadina Carmen Consoli.

A scanso di figuracce consiglio di citare la fonte delle notizie, o almeno di mettere un paio di virgolette. Quello che "scrivi" ricordo di averlo letto papale papale su un noto sito che si occupa di musica (grgrgrgr).

Bono-Vox
11-11-2008, 11:59
Uscirà questa settimana. Pare che sabato 15 qui a Roma presenterà l'album alla Feltrinelli di Via Appia Nuova.

Bono-Vox
11-11-2008, 11:59

Ogni tanto ci rido su sta figuraccia di merda!:lol:

Bono-Vox
15-11-2008, 11:34
Il disco l'ho preso ieri. Dal punto di vista stilistico è impeccabile. Arrangiamenti raffinati e curati, e un'espressività sempre all'altezza. Ma quello che mi sembra è che ormai Battiato faccia dischi per inerzia. E cioé, pare che debba a tutti i costi rispettare i contratti e pubblicarli anche se non abbia più niente da dire da ormai un bel pò. Questo disco sembra fatto apposta per confermare questa idea. Le partecipazioni poi (che sono di notevole spessore) sembrano solo fare bella mostra di sé in una vetrina variegata ma mai spiegata. E cioé: che senso ha chiamare Carmen Consoli se poi le si fa cantare solo una strofa, senza che questa possa "sporcare" il sound di Battiato con le sue tendenze? Ed Antony che ormai è ovunque?
Insomma un ** meritato, e pieno di rispetto. Ma se Battiato scegliesse la strada del silenzio sarebbe meglio.

malcovio
16-11-2008, 14:23
A dire il vero ci sono tanti altri artisti che dovrebbero scegliere la strada del silenzio più che Battiato. Il disco non l'ho ancora sentito ma nn capisco che critica è dire "Anthony sta ovunque"...embè? E' peccato? Stare ovunque gli rovina la voce? Stare ovunque rende il suo contributo/partecipazione meno considerevole? Il Vuoto e 10 Stratagemmi sono due buoni dischi, con punte ottime, di elevate quantità. Battiato è, quasi sicuramente costretto a rispettare un qualche contratto..eppure fa uscire materiale ogni due anni circa, di qualità mai pessima o caciarona. Gli u2 fanno un disco ogni 3 anni e spesso non è minimamente al livello delle aspettative dei fan (e non voglio infierire). A volte sarebbero i forumisti o i fan o certi ascoltatori a dover scegliere la strada del silenzio. CI si compra un disco, lo si ascolta al volo e poi non si vede l'ora di tornare a casa e commentare e darsi un po' di tono da musicofilo-esperto. ;)

HK54
16-11-2008, 14:34
Battiato è, quasi sicuramente costretto a rispettare un qualche contratto..eppure fa uscire materiale ogni due anni circa, di qualità mai pessima o caciarona.

Non ho ancora ascoltatolo ma poco mi frega se manca non tanto a natale, se ha da rispettare contratti o da non infrangere tradizioni e scadenze di stelle binarie. Magari il disco sarà sciattarello però è di questo che dovremmo parlare, nel caso, se varrà la pena. L'1 e il 3 -xme- sono rispettivamente **** e ***. Quindi ben venga il 2.

patchwork
16-11-2008, 14:38
sicuramente un lavoro migliore di Fleurs 3: i brani sono meno prevedibili (escludendo i titoli in inglese (che comunque risultano meno fuori luogo delle volte precedenti) i brano scelti sono decisamente poco noti e l'idea di tradurre un brano di Antony ed arrivare a fargliene cantare una strofa in italiano ha un che di piacevolmente spiazzante) e più curati negli arrangiamenti: a tal proposito i duetti funzionano tutti molto bene (non capisco la critica in merito al fatto che la Consoli canti una sola strofa: quasi tutto il brano è a due voci e comunque Dalla ad esempio aveva usato la Consoli in un brano per farle cantare un'unica parola in tutto, ed andava benissimo così)
A proposito, bello il brano inedito (che infatti Battiato, consapevolmente, ha messo in apertura e non più in coda all'album), anche se probabilmente non quanto il gioiellino appena scritto per la Mannoia

*** tutte ed ennesima conferma che battiato è una delle poche costanti di qualità nel cantautorato italiano

Swan
16-11-2008, 15:12
se Battiato scegliesse la strada del silenzio sarebbe meglio
Perdio, No
...che magari gli scappa un'altra opera...

L'aspetto più interessante, per me, è che dopo più di 40 anni di carriera, diverse canzoni e pure un paio di album interamente incisi in inglese, Battiato ha incredibilmente migliorato la pronunzia invece di star lì a sostenere che la sua è perfetta, sono gli inglesi che parlano male: evidentemente adesso è più impegnato a rendersi ridicolo con il francese (da dire che mentre It's five o'clock ci può stare, che in fondo gli Aphrodite's Child arrivano da quel pop classicheggiante da cui è partito pure Franco agli esordi esordi, penso a Vento caldo o a È l'amore, Bridge over troubled water è abbastanza classicheggiante per appartenergli vocalmente su Otis Redding il risultato è da karaoke di periferia).

Bono-Vox
16-11-2008, 16:47
A dire il vero ci sono tanti altri artisti che dovrebbero scegliere la strada del silenzio più che Battiato. Il disco non l'ho ancora sentito ma nn capisco che critica è dire "Anthony sta ovunque"...embè? E' peccato? Stare ovunque gli rovina la voce? Stare ovunque rende il suo contributo/partecipazione meno considerevole? Il Vuoto e 10 Stratagemmi sono due buoni dischi, con punte ottime, di elevate quantità. Battiato è, quasi sicuramente costretto a rispettare un qualche contratto..eppure fa uscire materiale ogni due anni circa, di qualità mai pessima o caciarona. Gli u2 fanno un disco ogni 3 anni e spesso non è minimamente al livello delle aspettative dei fan (e non voglio infierire). A volte sarebbero i forumisti o i fan o certi ascoltatori a dover scegliere la strada del silenzio. CI si compra un disco, lo si ascolta al volo e poi non si vede l'ora di tornare a casa e commentare e darsi un po' di tono da musicofilo-esperto. ;)

Ma hai letto bene quello che ho scritto?

Innanzitutto non ho disintegrato l'ultimo disco di Battiato, ma ho detto che se il livello deve essere sufficiente per un artista che ha dato grande parte della sua genialità alla musica italiana. Fare dischi decenti per rispettare contratti non mi pare una gran trovata. E la mia non è commento da musicofilo esperto visto che il disco l'ho preso originale e l'ho pagato 17 profumati euro. E poi Battiato è uno dei miei artisti preferiti. Solo che si può criticare un suo disco! Pare sia legittimo o no?

Quanto agli U2, quando mai ho difeso gli ultimi dischi? E poi che cazzo c'entrano? E per l'appunto l'ultimo disco risale al 2004 e il prossimo è previsto per il 2009. Non li infiliamo a cazzo solo per darci del coglione!

Bono-Vox
16-11-2008, 16:51
Il silenzio poi secondo me (questo lo devo specificare meglio) non è inteso nel senso che deve smetterla di rompere i coglioni (anche perché non ho malgiudicato il disco, non l'ho stroncato, anzi mi pare di aver detto che è un'opera da arrangiamenti raffinati e mai sciatti, solo che nel complesso emoziona poco. Insomma il suo tempo l'ha fatto!), ma nel senso che invece di mettere mano a lavori che possono anche passare, potrebbe ormai tener conto di una carriera lunghissima e piena zeppa di capolavori.

Poi non è solo mia opinione, ma è dal 1998 che Battiato non sa più reinventarsi. Da allora ha inciso album buoni sotto il profilo stilistico, ma ormai tutti pieni di autocitazioni musicali.

Penso lo si possa dire, senza tirare a tutti i costi gli U2 alla cazzo di cane!

Shankar
16-11-2008, 18:09
Il pezzo con Carmen è molto bello, lei ha dichiarato "di non aver più nulla da desiderare".

malcovio
16-11-2008, 18:18
Beh scusa... perché darmi del coglione? E sopratutto...mamma mia e che modi!
Ma stai con il fucile spianato? Il mio intervento, sebbene un po' polemico, voleva semplicemente sottolineare il fatto che non capisco perché dire ad un artista come Battiato (e di altri come lui) di rimanere in silenzio. Beh ho capito che non si è voluto ed è naturale che il grosso l'abbia già dato ma non capisco perché dire cose del tipo "meglio che stia zitto e non faccia dischi", quando credo che ci siano artisti, anche meno anziani di Battiato, che fanno dischi "di mestiere" molto ma molto peggiori di quelli di Battiato. 'Sto fatto che uno debba "stare zitto" non lo capisco...nessuno vi obbliga ad ascoltarlo o a comprare i cd di un artista che magari non vi dice più nulla. TU criticavi, implicitamente, le ultime uscite di Battiato (il mio discorso, infatti, non si riferisce al disco in questione che non ho ancora ascoltato) quando credo che le ultime uscite discografiche del catanese siano ben superiori ai dischi "di mestiere" di tanti altri gruppi che osanniamo (ho detto u2 un po' provocatoriamente ma potevo dire anche Rem o Springsteen ). Il mio intervento quindi aveva una sua logica e non volevo certo sparlare degli U2 "alla cazzo di cane" dato che, nel caso non lo ricordassi, li ho difesi più volte dal punto di vista musicale. Insomma, sebbene velato di polemica, il mio intervento aveva un suo senso e non era mero chiachiericcio da locale-indie in cui fai bella figura se sparli degli u2, come avviene molto spesso.
Marcello.

Mac_Phisto
16-11-2008, 21:01
marò, ma quanto scrive sto qua?

Bono-Vox
18-11-2008, 11:45
Beh scusa... perché darmi del coglione? E sopratutto...mamma mia e che modi!
Ma stai con il fucile spianato? Il mio intervento, sebbene un po' polemico, voleva semplicemente sottolineare il fatto che non capisco perché dire ad un artista come Battiato (e di altri come lui) di rimanere in silenzio. Beh ho capito che non si è voluto ed è naturale che il grosso l'abbia già dato ma non capisco perché dire cose del tipo "meglio che stia zitto e non faccia dischi", quando credo che ci siano artisti, anche meno anziani di Battiato, che fanno dischi "di mestiere" molto ma molto peggiori di quelli di Battiato. 'Sto fatto che uno debba "stare zitto" non lo capisco...nessuno vi obbliga ad ascoltarlo o a comprare i cd di un artista che magari non vi dice più nulla. TU criticavi, implicitamente, le ultime uscite di Battiato (il mio discorso, infatti, non si riferisce al disco in questione che non ho ancora ascoltato) quando credo che le ultime uscite discografiche del catanese siano ben superiori ai dischi "di mestiere" di tanti altri gruppi che osanniamo (ho detto u2 un po' provocatoriamente ma potevo dire anche Rem o Springsteen ). Il mio intervento quindi aveva una sua logica e non volevo certo sparlare degli U2 "alla cazzo di cane" dato che, nel caso non lo ricordassi, li ho difesi più volte dal punto di vista musicale. Insomma, sebbene velato di polemica, il mio intervento aveva un suo senso e non era mero chiachiericcio da locale-indie in cui fai bella figura se sparli degli u2, come avviene molto spesso.
Marcello.

(Chi ha cancellato la mia risposta?)

Ad ogni modo è vero, scusami non volevo aggredirti. Riconosco di aver usato dei toni un pò eccessivi.
Ma se leggi bene non ti do del coglione. Anzi!

malcovio
18-11-2008, 23:33
Ciao,
riporto quanto hai scritto sopra:

"Quanto agli U2, quando mai ho difeso gli ultimi dischi? E poi che cazzo c'entrano? E per l'appunto l'ultimo disco risale al 2004 e il prossimo è previsto per il 2009. Non li infiliamo a cazzo solo per darci del coglione!"

Quel coglione non l'ho capito...forse sono stato tratto in inganno, forse ho letto male..spiegami tu ;)

Beh ad ogni modo ... scuse accettate :)
eh... Nun' t' arrabbia'! :)
Marcello.

Bono-Vox
19-11-2008, 10:29
Ciao,
riporto quanto hai scritto sopra:

"Quanto agli U2, quando mai ho difeso gli ultimi dischi? E poi che cazzo c'entrano? E per l'appunto l'ultimo disco risale al 2004 e il prossimo è previsto per il 2009. Non li infiliamo a cazzo solo per darci del coglione!"

Quel coglione non l'ho capito...forse sono stato tratto in inganno, forse ho letto male..spiegami tu ;)

Beh ad ogni modo ... scuse accettate :)
eh... Nun' t' arrabbia'! :)
Marcello.

Si è alquanto inappropriato quel "coglione". Il senso comunque era di non parlare degli U2 o di qualcos'altro per darci delle offese. Ma riconosco che non era tua intenzione. Ed io sono andato ben oltre. Insomma, ho preso un bell'abbaglio e ho pestato una bella merda. Capita. Purtroppo.

No non m'arrabbio più. E scusami ancora.

19-11-2008, 11:27
A me è piaciuto un casino

19-11-2008, 11:27
«Guardando per caso la mia discografia mi sono accorto che avevo saltato il 2». Con l’ironia che sovrintende la serietà della sua poetica, Battiato spiega la numerazione di questo che solo nominalmente è il secondo volume della serie Fleurs, essendo già usciti il primo e il terzo. Anche qui riletture di una canzone generalistica e d’amore, con inclinazione per il repertorio francese e gli anni 60. Un viaggio alle origini del percorso artistico del catanese, quando esordiva con i 45 giri allegati alla Nuova Enigmistica Tascabile, tanto che qui viene ripresa E più ti amo, cover di Alain Barrière che è stata una tra le prime canzoni incise da Franco. Più che nei volumi precedenti, in questa rassegna di piccole sinfonie pop entrano tutta una serie di repertori laterali, e quindi ok Il venait d’avoir 18 ans di Dalida e la mitica Et maintenant di Gilbert Bacaud o Era d’estate di Sergio Endrigo, ma poi ecco Sitting On The Dock Of The Bay di Otis Redding, Bridge Over Troubled Water di Simon And Garfunkel e It’s Five O’ Clock degli Aphrodite’s Child, attraverso il magico duetto con Antony Del suo veloce volo (che era Frankenstein, una B-side della voce preferita da Lou Reed), l’inedita Tutto l’universo obbedisce all’amore, con Carmen Consoli, e un paio di Juri Camisasca e una Giuni Russo a creare uno squarcio molto emotivo.

19-11-2008, 11:28
Se vi piace vi consiglio pure
Giuni Russo Energie
Mango Acchiappanuvole

outremer
19-11-2008, 12:06
anthony che canta in italiano raggiunge vette di comicità involontaria inarrivabili , l'ho sentito e ho riso pe' du' ore

19-11-2008, 12:25
anthony che canta in italiano raggiunge vette di comicità involontaria inarrivabili , l'ho sentito e ho riso pe' du' ore

non sono per niente d'accordo.è emozionte e toccante.

Mac_Phisto
19-11-2008, 21:26
Minchia, se come ho scoperto oggi c'è un duetto con Camisasca e una cover de "La musica muore" perchè ve la menate tanto con Anthony?

HK54
19-11-2008, 23:48
Sinceramente non capisco le troppe critiche. Tutti pronti con l'Hk54. Non è che se un disco esce prima di natale deve fare per forza schifo.

Anche se mi tocca di quotare:

.

Bono-Vox
21-11-2008, 11:45
Minchia, se come ho scoperto oggi c'è un duetto con Camisasca e una cover de "La musica muore" perchè ve la menate tanto con Anthony?

Infatti a mio avviso quello è il pezzo migliore del disco.

malcovio
21-11-2008, 12:40
Si è alquanto inappropriato quel "coglione". Il senso comunque era di non parlare degli U2 o di qualcos'altro per darci delle offese. Ma riconosco che non era tua intenzione. Ed io sono andato ben oltre. Insomma, ho preso un bell'abbaglio e ho pestato una bella merda. Capita. Purtroppo.

No non m'arrabbio più. E scusami ancora.

Sei scusato!!;) Non preoccuparti!
Capita sì.. hai voglia!! Sopratutto quando si mette la passsione.
Buona Giornata
M.

Bono-Vox
10-12-2008, 10:26
No, niente! Ieri sera hanno mandato la pubblicità in tv di questo disco e diceva: dodici capolavori interpretati da Battiato in maniera magistrale. Mi è solo venuto da ridere... lo volevo dire.

Edge
10-12-2008, 10:31
Che disco di cazzo!

Francesco Dupin
10-12-2008, 11:02
«Guardando per caso la mia discografia mi sono accorto che avevo saltato il 2». Con l’ironia che sovrintende la serietà della sua poetica, Battiato spiega la numerazione di questo che solo nominalmente è il secondo volume della serie Fleurs

Putroppo non ho trovato prove in rete, ma vi dico che invece sono abbastanza sicuro che quando uscì "Fleurs3" in un intervista Battiato spiegò, con quella stessa ironia, che il disco si chiamava così, perchè in mezzo ai due c'era stato un "Fleurs 2" che alla fine non aveva voluto pubblicare, perchè gli era uscito male.
Nessuno si ricorda la stessa cosa?
Per questo, per quanto fan del maestro, quando è uscito questo "Fleurs 2" ne sono stato ben alla larga...poi magari questo non è "quel" Fleur 2 uscito male, però...
Mi incuriosisce però sapere di un duetto con Juri Camisasca e della cover de "La musica muore"...

Bono-Vox
10-12-2008, 11:06
Putroppo non ho trovato prove in rete, ma vi dico che invece sono abbastanza sicuro che quando uscì "Fleurs3" in un intervista Battiato spiegò, con quella stessa ironia, che il disco si chiamava così, perchè in mezzo ai due c'era stato un "Fleurs 2" che alla fine non aveva voluto pubblicare, perchè gli era uscito male.

Mi incuriosisce però sapere di un duetto con Juri Camisasca e della cover de "La musica muore"...

Eccome se la ricordo! Ma forse dalla Mercury hanno chiesto qualcosa da pubblicare per Natale ed ecco questo scarto!

La musica muore con Juri Camisasca (intermezzi di chitarre e acqua a parte) è il pezzo migliore.

Edge
10-12-2008, 11:09
Se vi piace vi consiglio pure
Giuni Russo Energie
Mango Acchiappanuvole

ma che cazzo consiglia questo?
Vabbene Giuni Russo, ma Mango!

Edge
10-12-2008, 11:10
perchè ve la menate tanto con Anthony?

perché è un duetto schifoso

Garry
10-12-2008, 11:32

io mi ricordo una cosa simile, che nel mezzo c'era stato Ferro Battuto e quindi era passato direttamente al 3.

comunque anche per questo capitolo 2 siamo a livelli mai visti di NOIA TOTALE.

Allyouneedislove
10-12-2008, 12:47
il livello è molto sotto la noia, almeno in quella uno potrebbe presupporre un tentativo genuino. Battiato ha dichiarato (intervista su Psichologies di un paio d'anni fa rubata a un'amica che ne ha la collezione intera, e chi se la perde) di fare dischi esclusivamente per finanziarsi i film.
questo è il fondo vero.
letta quella io non ce l'ho fatta più. mi tengo il Battiato di Magic Shop e vaffanculo.

Edge
10-12-2008, 12:52
disco di merda. ribadisco.

Allyouneedislove
10-12-2008, 13:03
disco di merda. ribadisco.

secondo me se Stèfani legge queste tue profonde disanime, ti piglia all'istante nel suo staff
di mignotte

Edge
10-12-2008, 13:04
secondo me se Stèfani legge queste tue profonde disanime, ti piglia all'istante nel suo staff
di mignotte

perché è più intelligente di te

Bono-Vox
09-01-2009, 09:36
Ieri ho visto il videoclip di Tutto l'universo obbedisce all'amore. Battiato e Carmen Consoli in versione motociclisti non si possono proprio vedere!:lol:

Amicosam
09-01-2009, 12:16
A Febbraio andrò a vederlo dal vivo. 50 euro: speriamo che il concerto valga i soldi del biglietto...

Bono-Vox
09-01-2009, 12:27
A Febbraio andrò a vederlo dal vivo. 50 euro: speriamo che il concerto valga i soldi del biglietto...

I prezzi sono sempre un pò alti, ma li vale. Tranquillo.

(ma tu sei di Macerata. Lo sai che ho studiato per un paio di mesi nella Facoltà di Filosofia?)

Mac_Phisto
09-01-2009, 12:31
E' impossibile, ho testimonianze pessime riguardo ai concerti di Battiato, senza contare poi che il pubblico ormai è molto simile a quello di Vasco.
Io spenderei al massimo 18 euro.

Bono-Vox
09-01-2009, 12:34
Ogni tanto tra me e MacPhisto c'è qualcosa che non torna... Pareri alle volte troppo diveri! Mah sarà che io son barese/barlettano e lui leccese:lol:

Amicosam
09-01-2009, 13:01
(ma tu sei di Macerata. Lo sai che ho studiato per un paio di mesi nella Facoltà di Filosofia?)

Caspita! Ti è piaciuta Macerata come città?

Bono-Vox
12-01-2009, 12:32
Caspita! Ti è piaciuta Macerata come città?

Bella città! Ma un pò troppo "calma".

gnoma
12-01-2009, 12:51

anche io volevo andarlo a vedere, macosta 50 euro ovunque? che tu sappia?bohbohboh

stiwie
12-01-2009, 13:00
I prezzi sono sempre un pò alti

Un pò? :eek:

Amicosam
12-01-2009, 15:45
anche io volevo andarlo a vedere, macosta 50 euro ovunque? che tu sappia?bohbohboh

No i prezzi cambiano da teatro a teatro però tutti si aggirano dai 40 ai 60 euro circa

gnoma
12-01-2009, 17:28
No i prezzi cambiano da teatro a teatro però tutti si aggirano dai 40 ai 60 euro circa

bè preferisco spendere una somma del genere per qualcunaltro
li mortacci

Bono-Vox
13-01-2009, 11:59
Un pò? :eek:

Un pò troppo!

Amicosam
13-01-2009, 12:08
Io ho deciso di spenderli dato che era da anni che volevo vedere un suo concerto e poi una volta nella vita si può fare, no? :rolleyes:

Raf Wilbury
13-01-2009, 12:15
Preferisco spenderne 62 per vedere Bob Dylan per la decima volta

Bono-Vox
13-01-2009, 12:21

Con tutto il rispetto e l'amore per Bob Dylan, preferirei spenderne molto meno per vederlo dal vivo. E non solo lui!

Amicosam
13-01-2009, 12:44

Ok ma che c'entra quest'affermazione nel topic su Battiato? :confused:

Bono-Vox
13-01-2009, 12:45
Ok ma che c'entra quest'affermazione nel topic su Battiato? :confused:

Nel senso che per Dylan spenderebbe quello che non farebbe mai per Battiato

Amicosam
13-01-2009, 12:47
Nel senso che per Dylan spenderebbe quello che non farebbe mai per Battiato

Ok allora ora vado nel topic su Springsteen e scrivo: "Io spenderei il doppio dei soldi per vedere i Radiohead" :confused:

Bono-Vox
13-01-2009, 12:48
Ok allora ora vado nel topic su Springsteen e scrivo: "Io spenderei il doppio dei soldi per vedere i Radiohead" :confused:

Fai pure