PDA

Visualizza versione completa : L'unica guerra che appoggerei è quella contro le mafie : ROBERTO SAVIANO RESISTI!

Lorenzaccio
14-10-2008, 22:12
Questa notizia stamattina mi ha sconvolto. Quante guerre giuste la nostra nazione ha appoggiato? Iraq, Afghanistan su tutte. Ma perché non una contro contro le mafie?

La confidenza di un pentito di camorra alla procura di Napoli
"Gomorra ha fatto troppo rumore". Al vaglio nuove forme di tutela
"I Casalesi prima di Natale
uccideranno Saviano e la scorta"
di ANGELO CAROTENUTO e CONCHITA SANNINO

NAPOLI - Hanno stabilito una data, come stessero scrivendo il loro "romanzo" nero dei conti da regolare. Stavolta i padrini che dirigono il gruppo stragista del clan dei casalesi avrebbero deciso persino un termine per distruggere la vita di Roberto Saviano. Ed è la prima volta che affiora una dead line. "Entro dicembre morirà", racconta un ex criminale ormai diventato collaboratore di giustizia da oltre un decennio.
I casalesi stavolta tirano in ballo anche la sua scorta, i sette carabinieri che sono il suo scudo e i suoi amici, la sua ombra e la sua compagnia.

"Succederà entro la fine di dicembre. Quel libro ha fatto troppo clamore", aggiunge il superpentito dei casalesi. Si tratta di un personaggio che da tempo, come ovvio, risulta estraneo agli affari criminali, e tuttavia è radicato in quei luoghi d'origine e considerato troppo attendibile per non far sospettare che abbia colto voci convergenti dalla sua Casal di Principe, nel cuore della provincia di Caserta, devastata dal disegno stragista di questi mesi, con 15 morti innocenti in poco più di cinque mesi.
Il clan del terrore alza dunque il tiro sullo scrittore-simbolo di Gomorra. Ma lui, sorriso sghembo di sempre, finge normalità. "Che dovrei fare? Continua tutto come prima. Non ho mica altra strada che resistere, resistere, resistere". Poco dopo, a chi lo strattona, risponde ironico: "Una cosa mi hanno insegnato questi due anni passati in solitudine: cucino, elaboro ricette; ehi, sto diventando un cuoco".

Fuori dal suo itinerante covo protetto, l'ultima minaccia contro Roberto Saviano è ritenuta "attendibile". Sono in corso ulteriori accertamenti, è stata registrata nelle ultime ore agli atti della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Napoli. È un foglio datato 1 ottobre 2008. Venti righe. E si riferisce a un incontro avvenuto tre giorni prima.
Quelle venti righe che continuano a sbarrare la fiducia in una vita normale, per il giovane autore diventato emblema della lotta alle mafie, alle collusioni e all'omertà dei territori che piegano la testa. In gergo giudiziario si chiama "annotazione".
Quattro righe, a metà foglio, riportano fedelmente la confidenza che il superpentito della cosca mafiosa dei casalesi ha affidato, a fine settembre, ad un funzionario dello Stato, che ha poi riferito tutto alla polizia. Un incontro non casuale, ma dettato probabilmente da motivi di vecchia consuetudine. Forse i due si sono fermati a parlare intorno a un caffè; forse a cena. Durante quel colloquio, il pentito dei casalesi, uno dei primi a collaborare con lo Stato, già imparentato con le famiglie più in vista del gotha criminale, spiega di aver saputo che a ridosso di Natale scatterà la tragica vendetta contro lo scrittore. Perché? "Troppo caos ha provocato quel libro, un fenomeno", spiegherà a voce la persona che assume le informazioni dal pentito.

Nella trascrizione l'alto esponente della polizia, da Milano, scrive: "Quest'ultimo (il pentito dei casalesi, ndr) avrebbe riferito (al funzionario) che entro fine dicembre il famoso scrittore del libro Gomorra, Saviano Roberto, sarebbe stato ucciso insieme alla sua scorta, in quanto con il suo libro aveva fatto troppo clamore". La segnalazione investe subito i vertici della polizia e del Comando generale dell'Arma. Si restringono ulteriormente le maglie della protezione: cautela massima, non c'è spazio per minimi cedimenti all'impenetrabile rete dei controlli e delle bonifiche previste a ogni spostamento di Saviano. C'è chi, dai massimi livelli delle forze dell'ordine, valuta anche la necessità di misure radicali: non ultima quella di prevedere un temporaneo trasferimento all'estero.
Franco Roberti, il procuratore aggiunto antimafia, non entra nel merito della vicenda ma ribadisce: "Sappiamo da tempo che lo scrittore Saviano è esposto, le misure di protezione intorno alla sua persona saranno le più adeguate". Ma nessuno può escludere, rispetto all'eco dettagliato di questa presunta sentenza di morte - "entro dicembre, con la scorta" - eventuali collegamenti con l'agghiacciante scenario di vendetta che emerge dopo i blitz messi a segno da polizia e carabinieri, in Terra di Lavoro, con il pool esperto di casalesi della Dda di Napoli.

Più circostanze giustificano la massima allerta degli inquirenti Quell'incontro tra il superpentito e il suo ospite risale al 27 settembre scorso. Cioè: nove giorni dopo i 7 morti innocenti (prima Antonio Celiento, ammazzato perché un confidente di polizia; poi i sei ghanesi massacrati nella sartoria); e tre giorni prima che lo Stato assestasse un colpo di maglio al gruppo stragista, con la cattura di tre dei suoi più fidati killer, Alessandro Cirillo, Giovanni Letizia e Oreste Spagnuolo, e il sequestro di uno spaventoso arsenale - 11 armi, tra cui un kalashnikov. Proprio Spagnuolo il 6 settembre decide di collaborare con lo Stato. Il 7 racconta un dettaglio che oggi, collegato alla minaccia indirizzata a Saviano, mette i brividi. Setola infatti, il superlatitante in fuga, il killer ritenuto ideatore (con placet del boss Bidognetti) della sequenza di omicidi e terrore contro imprenditori coraggiosi e parenti di pentiti, da alcune settimane "era a caccia di un detonatore con un telecomando". Lo racconta il neopentito Spagnuolo. "Setola mi ha parlato del fatto che cercava di procurarsi un detonatore con telecomando. Diceva che era un modo facile per uccidere", ha precisato.

Roberto Saviano oggi ripete: "Non cambia niente, l'importante è tenere la testa sollevata". È la stessa cosa che ripetè, il 17 settembre del 2007, in piazza a Casal di Principe, l'ultima sua apparizione in una piazza: "Ragazzi, non fatevi strappare il diritto alla felicità". Forse, lo stava dicendo anche a se stesso.

beggar
14-10-2008, 22:15
Per carità! dopo ci tocca piangere pure i mafiosi...:crycrycry:

A parte le battute, sono sconvolto da questa possibilità, da quest'intimidazione...

quentin compson
14-10-2008, 22:20
Io non arrivo a pensare su Saviano certe cattiverie gratuite(e molto invidiose) alla Del Papa. Però, vista la mentalità puramente imprenditoriale della camorra, ho qualche dubbio che abbiano in mente di rischiare una reazione militare per ammazzare un giornalista-scrittore.

Huskebasi
14-10-2008, 22:34
Io non arrivo a pensare su Saviano certe cattiverie gratuite(e molto invidiose) alla Del Papa. Però, vista la mentalità puramente imprenditoriale della camorra, ho qualche dubbio che abbiano in mente di rischiare una reazione militare per ammazzare un giornalista-scrittore.

E' l'intimidazione che fa breccia! :evil:

@ Beggar...di là hanno cominciato già a piangerli!

beggar
14-10-2008, 22:50
@ Beggar...di là hanno cominciato già a piangerli!

Come se la vita fosse conseguenza d'un soffio divino e non qualcosa che si guadagna dopo, attraverso le azioni che si svolgono, la dignità che si accumula, il bene che si fa. L'idea di rispetto assoluto per tutte le vite umane è solo un concetto religioso, come se la nascita di per sé dia una dignità. La nascita dà solo diritti, non dignità. E un essere umano per essere tale non basta che sia vivo, ci vuole ben altro.

ems
14-10-2008, 22:57
di là hanno cominciato già a piangerli!

ti facevo una persona seria.

Huskebasi
14-10-2008, 23:05
ti facevo una persona seria.

Anch'io, ma da quando ti sento fare affermazioni illogiche...ho qualche dubbio!

Ma tranquillo...ti stimo sempre eh?

ems
14-10-2008, 23:10
Anch'io, ma da quando ti sento fare affermazioni illogiche...ho qualche dubbio!

Ma tranquillo...ti stimo sempre eh?

a me sembrano illogiche le tue. con la differenza che io non vado in giro per il forum a sfotterti o ad attribuirti opinioni mai sostenute.

Huskebasi
14-10-2008, 23:54
a me sembrano illogiche le tue. con la differenza che io non vado in giro per il forum a sfotterti o ad attribuirti opinioni mai sostenute.

Allora mettiamoci daccordo una volta per tutte Ems!

Non penso di averti mai attribuito opinioni differenti da quelle da te espresse, non credo neppure di aver mai affermato che io sia per la pena di morte...anzi, ne sono sicuro. Non sono qui a "sfottere" nessuno e rispetto le tue opinioni sulla vita umana...a patto che non siano espresse come "dogmi" inviolabili, esiste la relatività, quindi esiste anche la verità relativa!
Detto questo, il mio rispetto per le tue idee rimane immutato, ma altrettanto mi aspetto da te quando si parla di realtà "oggettive"(vedi le situazioni storiche da me prese in esempio),e se per te il principio di "inviolabilità" della vita è, per l'appunto, un principio a cui attenersi sempre e comunque, mi spiace, ma non sono dell'opinione di rinunciare al diritto di oppormi, anche con la forza, a chi lo vuole togliere agli altri...a costo di arrivare al limite di togliere la vita a qualcuno per evitare vittime innocenti.
Esiste comunque, ed è innegabile, la legittima difesa, estendibile a chiunque intervenga a fronte di minaccia reale portate a vittime inermi da parte di potenziali assassini!

Quindi, come vedi, la relatività dell'importanza di una vita umana può variare, a seconda del momento.

Mi scuso con tutti...ma mi sembrava importante precisare a Ems la mia posizione.

ems
15-10-2008, 01:18
Non penso di averti mai attribuito opinioni differenti da quelle da te espresse,
hai scritto: "di là hanno cominciato già a piangerli!", in riferimento ai mafiosi. non ho mai scritto nulla del genere. si continua a giocare su questo: non festeggiare per la morte di un uomo (poniamo, per esempio, di un capo mafioso), non significa automaticamente rimpiangerlo e disperarsi per la sua scomparsa.

Allora mettiamoci daccordo una volta per tutte Ems!

Non penso di averti mai attribuito opinioni differenti da quelle da te espresse, non credo neppure di aver mai affermato che io sia per la pena di morte...anzi, ne sono sicuro. Non sono qui a "sfottere" nessuno e rispetto le tue opinioni sulla vita umana...a patto che non siano espresse come "dogmi" inviolabili, esiste la relatività, quindi esiste anche la verità relativa!
Detto questo, il mio rispetto per le tue idee rimane immutato, ma altrettanto mi aspetto da te quando si parla di realtà "oggettive"(vedi le situazioni storiche da me prese in esempio),e se per te il principio di "inviolabilità" della vita è, pern l'appunto, u pr cincipio aui attenersU]sempri [e e comunque[/U], mi spiace, ma non sono dell'opinione di rinunciare al diritto di oppormi, anche con la forza, a chi lo vuole togliere agli altri...a costo di arrivare al limite di togliere la vita a qualcuno per evitare vittime innocenti.
Esiste comunque, ed è innegabile, la legittima difesa, estendibile a chiunque intervenga a fronte di minaccia reale portate a vittime inermi da parte di potenziali assassini!

Quindi, come vedi, la relatività dell'importanza di una vita umana può variare, a seconda del momento.

Mi scuso con tutti...ma mi sembrava importante precisare a Ems la mia posizione.

chiedo scusa anch'io in anticipo per l'OT.
dunque, nessun dogma inviolabile. non ho inteso enunciare alcuna verità (assoluta né relativa) ma soltanto, come sempre, la mia opinione.
nell'altro topic hai scritto che "chi non ha rispetto per la vita altrui non merita il rispetto che gli si dovrebbe. E chi con parole o fatti predica un'ideale che non rispetta questo principio non è degno di essere rispettato seguendo il suo stesso ragionare". a me era parso un ragionamento perfettamente estendibile ad un individuo che abbia commesso, dolosamente, un omicidio. per questo ho fatto riferimento alla pena di morte.
andiamo avanti: chi uccide per legittima difesa non lo fa per un ideale, ma per salvare una vita. del resto, per fortuna, non ho mai visto una persona che sia stata costretta ad uccidere per legittima difesa, compiacersi e godere per la morte del suo aggressore. io a questo continuo a riferirmi: esultare per la morte di un uomo è indegno. sempre e comunque. e affermare questo non significa affatto confondere l'aggressore con l'aggredito.

infine, hai scritto: "non mi provoca vergogna il fatto di non rammaricarmi assolutamente per la sua scomparsa". è qui la chiave della discussione, per quanto mi riguarda. esultare e compiacersi è una cosa ben diversa dal non disperarsi. questo lo sai benissimo. ed è qui che si nasconde l'ipocrisia che dilaga nell'altro topic. sono cose ben diverse, Huske.
buonanotte.

emma-06
15-10-2008, 09:16
Come se la vita fosse conseguenza d'un soffio divino e non qualcosa che si guadagna dopo, attraverso le azioni che si svolgono, la dignità che si accumula, il bene che si fa. L'idea di rispetto assoluto per tutte le vite umane è solo un concetto religioso, come se la nascita di per sé dia una dignità. La nascita dà solo diritti, non dignità. E un essere umano per essere tale non basta che sia vivo, ci vuole ben altro.

Questo è solo uno dei tanti dogmi che andrebbero seriamente rivisti e corretti.
Insieme al segreto della confessione e al perdono sempre e comunque ,che in qualche modo ti discolpa anche dei crimini più efferati.

emma-06
15-10-2008, 09:23

Sai che è la stessa cosa che ho pensato anch'io?

Non riesco a trovare una spiegazione valida. Mi sa tanto di storia montata ad arte. Cinicamente ho anche pensato alla pubblicazione di un nuovo libro .Forse esagero...ma continuo a chiedermi perchè proprio ora? Quali fastidi può arrecare questo scrittore?

beggar
15-10-2008, 09:57
Questo è solo uno dei tanti dogmi che andrebbero seriamente rivisti e corretti.
Insieme al segreto della confessione e al perdono sempre e comunque ,che in qualche modo ti discolpa anche dei crimini più efferati.

Ah, il cordoglio è un altro abominio...

beggar
15-10-2008, 09:59
Quali fastidi può arrecare questo scrittore?

Vidi una puntata di Annozero dedicata all'argomento, e Saviano era ospite. Secondo me, questo scrittore dà fastidio, e molto.

emma-06
15-10-2008, 10:08
quella puntata non la vidi. ma non mi hai chiarito le idee...perchè dà fastidio secondo te?

emma-06
15-10-2008, 10:10
Ah, il cordoglio è un altro abominio...

Si, ma se proprio vogliamo, la lista si allungherebbe...

beggar
15-10-2008, 10:27
quella puntata non la vidi. ma non mi hai chiarito le idee...perchè dà fastidio secondo te?

Perché ha portato alla luce fatti interni, facendo nomi e storie reali. Queste cose sono un'onta per certa gente.

Alessandro Besselva
15-10-2008, 10:43
Un attentato a Saviano sarebbe una bella manifestazione di stupidità. Un magistrato ti può arrestare, uno scrittore al massimo spinge un po' di gente ad indignarsi, in genere gente che almeno in parte era già indignata... Purtroppo le operazioni di polizia non partono dalle considerazioni di uno scrittore. Sarebbe un attentato inutile e attirerebbe troppo l'attenzione. Incomincio a pensare che i camorristi siano davvero dei cocainomani idioti che hanno visto troppe volte Scarface, una specie di enorme bolla speculativa della violenza criminale che ora è (si sente) onnipotente, ma se continua così si rovina da sola. La mafia, tranne che in determinati momenti, ha cercato di non fare mai troppo rumore, tranno quando era seriamente minacciata, e mi pare continui a godere di ottima salute.

ems
15-10-2008, 10:57
Un attentato a Saviano sarebbe una bella manifestazione di stupidità. Un magistrato ti può arrestare, uno scrittore al massimo spinge un po' di gente ad indignarsi, in genere gente che almeno in parte era già indignata... Purtroppo le operazioni di polizia non partono dalle considerazioni di uno scrittore. Sarebbe un attentato inutile e attirerebbe troppo l'attenzione. Incomincio a pensare che i camorristi siano davvero dei cocainomani idioti che hanno visto troppe volte Scarface, una specie di enorme bolla speculativa della violenza criminale che ora è (si sente) onnipotente, ma se continua così si rovina da sola. La mafia, tranne che in determinati momenti, ha cercato di non fare mai troppo rumore, tranno quando era seriamente minacciata, e mi pare continui a godere di ottima salute.

faccio notare che il clan dei casalesi è sotto processo, il processo Spartacus che Saviano ha pareagonato al maxiprocesso contro Cosa Nostra, (il secondo grado si è concluso nel giugno 2008 con 16 condanne all'ergastolo, un duro colpo per il clan) e che i giudici non avrebbero ricevuto l'attenzione e il sostegno di tanti cittadini se non ci fosse stato il libro di Saviano. sarebbero rimasti nell'ombra tanto i criminali quanto i magistrati che li stanno condannando.

Lorenzaccio
15-10-2008, 10:59
Le mafie oggi uccidono soprattutto per onore e Saviano ha toccato questo nervo scoperto.
Anche Giancarlo Siani fece lo stesso e fu ucciso brutalmente. Con lo Stato si è in guerra, dalla gente si esige rispetto e, se questo viene a mancare, si finisce male. La pistola dei mafiosi (o dei camorristi, che dir si voglia) non è altro che il manganello dei fascisti.

Wolverine
15-10-2008, 11:25
Le mafie oggi uccidono soprattutto per onore e Saviano ha toccato questo nervo scoperto.
Anche Giancarlo Siani fece lo stesso e fu ucciso brutalmente. Con lo Stato si è in guerra, dalla gente si esige rispetto e, se questo viene a mancare, si finisce male. La pistola dei mafiosi (o dei camorristi, che dir si voglia) non è altro che il manganello dei fascisti.

la pistola dei mafiosi è il manganello dei fascisti?
la mafia uccide oggi per onore?

.. ma dove vivo io è tutto il contrario ..
si uccide esclusivamente per affari, interessi.
la mafia non si schiera con nessun partito politico. è ovunque. è volubile. salta sul carro dei vincitori se non già da loro pilotato.

Saviano come tanti altri sta cercando di portare alla luce la dinamica di certi clan.
Da fastidio chiunque lo faccia.

Lorenzaccio
15-10-2008, 11:27
la pistola dei mafiosi è il manganello dei fascisti?
la mafia uccide oggi per onore?

.. ma dove vivo io è tutto il contrario ..
si uccide esclusivamente per affari, interessi.
la mafia non si schiera con nessun partito politico. è ovunque. è volubile. salta sul carro dei vincitori se non già da loro pilotato.

Saviano come tanti altri sta cercando di portare alla luce la dinamica di certi clan.
Da fastidio chiunque lo faccia.

Riformulo : uccide anche per onore. Almeno così sembra.

Alessandro Besselva
15-10-2008, 11:28
i giudici non avrebbero ricevuto l'attenzione e il sostegno di tanti cittadini se non ci fosse stato il libro di Saviano. sarebbero rimasti nell'ombra tanto i criminali quanto i magistrati che li stanno condannando.

Non lo so, sono sempre più pessimista, gli unici a mettere realmente a soqquadro tutto per dare un segnale inequivocabile fino in fondo sono stati degli extracomunitari neri nel settembre del 2008. Prima non ricordo sollevazioni popolari di quella entità contro la camorra, e me ne rammarico parecchio

Wolverine
15-10-2008, 11:32
Riformulo : uccide anche per onore. Almeno così sembra.

parola troppo grossa per certa gente.
non risparmiano nemmeno i bambini.

quale onore, quale dignità può esser salvaguardata dall'onta della sopraffazione fisica e psicologica in una logica di violenza e ignoranza.
Usando termini così pieni di significato si corre il rischio di elevarli . invece nella merda devono stare così tu distinguerai tra forme e colori più belli il loro tanfo incancellabile.

Lorenzaccio
15-10-2008, 11:36
parola troppo grossa per certa gente.
non risparmiano nemmeno i bambini.

quale onore, quale dignità può esser salvaguardata dall'onta della sopraffazione fisica e psicologica in una logica di violenza e ignoranza.
Usando termini così pieni di significato si corre il rischio di elevarli . invece nella merda devono stare così tu distinguerai tra forme e colori più belli il loro tanfo incancellabile.

Sti stronzi appena si offendono, sparano. E' la loro etica.

Wolverine
15-10-2008, 12:28
Sti stronzi appena si offendono, sparano. E' la loro etica.

no lorenzaccio. fai attenzione. la cosa è molto più pericolosa.

la mafia, quella vera, quella invisibile ma soffocante non uccide nè per onore, nè perchè offesi, nè perchè tirati in ballo da scrittori bravi o meno bravi.
la mafia uccide/cancella/rimuove qualsiasi cosa sia contro i propri interessi.
Uccide quando sul loro cammino c'è una seria minaccia che priva di ossigeno le casse sempre piene di liquidi.
Oggi li ritrovi in banche, comitati d'affari, consigli d'amministrazione. usano parlare due lingue e spesso son laureati predisposti a riciclare enormi montagne di danaro.
Pensa che la sola 'ndrangheta muove un volume annuo di 36 miliardi di euro.

colpire l'area economica significa colpire al cuore un sistema per troppo tempo sottovalutato.

Quelli a cui tu ti riferisci se offesi sono cosiddetti "rubagalline", piccola manovalanza. quella si, andrebbe stroncata con metodi investigativi tradizionali. carcere duro solo perchè in odore di associazione a delinquere.

E non credere che siano invincibili, l'omertà ha le sue grandi colpe. ahimè questa comincia a diffondersi troppo velocemente anch al nord, ma da parte degli strumenti governativi dedicati comincio a dubitar della voglia di cancellare il più grande cancro italiano. Altro che immigrazione.... :mad:

ps. per dirti cosa intendo con quest'ultimo passaggio, troverai/troveremo sempre più sindaci, presidenti provincia, presidenti di regione, anche sottosegretari e ministri urlare duramente contro la mafia, contro tutte le mafie, con editti specifici, scagliando anatemi, arrossendo per la foga, strapperanno molti applausi anche da chi dovrebbe sentirsi "minacciato".. in realtà nulla si muoverà. e ricorda dove il crimine è pari allo zero in aree a forte densità mafiosa lì c'è il cervello pulsante della stessa..

Lorenzaccio
15-10-2008, 12:38
no lorenzaccio. fai attenzione. la cosa è molto più pericolosa.

la mafia, quella vera, quella invisibile ma soffocante non uccide nè per onore, nè perchè offesi, nè perchè tirati in ballo da scrittori bravi o meno bravi.
la mafia uccide/cancella/rimuove qualsiasi cosa sia contro i propri interessi.
Uccide quando sul loro cammino c'è una seria minaccia che priva di ossigeno le casse sempre piene di liquidi.
Oggi li ritrovi in banche, comitati d'affari, consigli d'amministrazione. usano parlare due lingue e spesso son laureati predisposti a riciclare enormi montagne di danaro.
Pensa che la sola 'ndrangheta muove un volume annuo di 36 miliardi di euro.

colpire l'area economica significa colpire al cuore un sistema per troppo tempo sottovalutato.

Quelli a cui tu ti riferisci se offesi sono cosiddetti "rubagalline", piccola manovalanza. quella si, andrebbe stroncata con metodi investigativi tradizionali. carcere duro solo perchè in odore di associazione a delinquere.

E non credere che siano invincibili, l'omertà ha le sue grandi colpe. ahimè questa comincia a diffondersi troppo velocemente anch al nord, ma da parte degli strumenti governativi dedicati comincio a dubitar della voglia di cancellare il più grande cancro italiano. Altro che immigrazione.... :mad:

ps. per dirti cosa intendo con quest'ultimo passaggio, troverai/troveremo sempre più sindaci, presidenti provincia, presidenti di regione, anche sottosegretari e ministri urlare duramente contro la mafia, contro tutte le mafie, con editti specifici, scagliando anatemi, arrossendo per la foga, strapperanno molti applausi anche da chi dovrebbe sentirsi "minacciato".. in realtà nulla si muoverà. e ricorda dove il crimine è pari allo zero in aree a forte densità mafiosa lì c'è il cervello pulsante della stessa..

ottimo intervento. Ho scoperto questo lato oscuro delle mafie solamente con il libro di Saviano, e gli rendo merito per questo. Pensavo che le minacce di morte fossero collegate più ad un principio etico che ad affari economici. Ma, adesso che mi fai pensare, appoggio pienamente il tuo intervento.

beggar
15-10-2008, 14:51
ottimo intervento. Ho scoperto questo lato oscuro delle mafie solamente con il libro di Saviano, e gli rendo merito per questo. Pensavo che le minacce di morte fossero collegate più ad un principio etico che ad affari economici. Ma, adesso che mi fai pensare, appoggio pienamente il tuo intervento.

E' questo che a loro non va giù...

Godzilla's balls
15-10-2008, 15:37
e ricorda dove il crimine è pari allo zero in aree a forte densità mafiosa lì c'è il cervello pulsante della stessa..

La pax mafiosa di Reggio Calabria ne è l'esempio più emblematico.

Ma secondo te la camorra ne trarrebbe realmente tutto sto vantaggio a far fuori Saviano?

Io la penso un po' come quentin....

Lipan
15-10-2008, 16:10
gli unici a mettere realmente a soqquadro tutto per dare un segnale inequivocabile fino in fondo sono stati degli extracomunitari neri nel settembre del 2008.

mi ha colpito, per la franchezza, un gruppo di ragazzi che, intervistati per una manifestazione contro la frangia nera, criticavano pesantemente e senza fronzoli l'intervento militare, attuato proprio per il perdurare della protesta extracomunitaria. nessuna riserva, chiaramente, per gli africani stessi, violenti e troppo concorrenti sul lavoro. ammettevano, comunque, l'espediente: pur di manifestare, si scade in questi comportamenti con leggerezza, perchè a voler criticare il reale problema, quello camorrista, quello veramente violento, strangolatore dell'occupazione, il rischio è troppo alto. per quanto becera, l'ho trovata una presa di posizione difficilmente criticabile.

E' questo che a loro non va giù...

ma allora perchè non eliminarlo quando ancora non s'era infiltrato nei media? mi pare di ricordare che all'uscita (2005?), il libro non vendette subito; il suo è stato un crescente e costante imporsi. non riesco davvero a immaginare i camorristi come criminali lungimiranti che, se possono, evitano di usare la forza (ma neppure completamente il contrario; dev'esserci qualcuno, lì in mezzo, che sa usare il cervello). perchè, quindi, non sbarazzarsene quando ancora la sua morte non avrebbe alzato polveroni? questa minaccia, se reale e seria, mi pare un poco tardiva. però vende bene.

Wolverine
15-10-2008, 16:17
La pax mafiosa di Reggio Calabria ne è l'esempio più emblematico.

Ma secondo te la camorra ne trarrebbe realmente tutto sto vantaggio a far fuori Saviano?

Io la penso un po' come quentin....

boh. la mafia ha bisogno di azioni plateali ed esemplari per ripristinare la teoria del terrore o comunque delle infinite possibilità destabilizzanti. qualora il gioco - economico - minacciato valga la candela.
ti posso parlare delle differerenze mentali che stanno a differenziare le varie organizzazioni criminali rispetto a quella di stampo camorristico.
Ma ci sono libri interessanti sull'argomento scritti da giudici della Dia Reggina ( vedi Gratteri, Fratelli di Sangue. ed. rubbettino ).

Ma guardiamo lo schifo accaduto nelle settimane scorse.

6 ghanesi morti. reazione, esercito, inchiesta iper rapida e circa 100 arrestati.
sorge una domanda, fossero stati "diluiti" nel tempo i sei morti, diciamo un morto al mese per sei mesi... avrebbe lo stesso portato una reazione simile o sarebbero stati solo sei gli arrestati.?

Che gran barzelletta è l'invincibilità della mafia..

Che tristezza le azioni di contrasto alla mafia.

Un esempio che mi fa rabbrividire sulle incapacità o mancanza di volontà di rimboccarsi seriamente le maniche sul problema criminalità organizzata ma nel contesto preoccupa e dovrebbe far preoccupare per le capacità tecniche logistiche dell'anti stato.
Esattamente due settimane fa in provincia di Reggio è stato ucciso per futili motivi il genero di boss di mafia.
Ovviamente il giovane che uccise il parente del boss si diede immediatamente alla macchia, la famiglia avvisò le questure e nonostante non fosse stato emesso provvedimento restrittivo queste si attivarono per la ricerca su tutto il territorio nazionale per rintracciare un giovane fuggito con la sua autovettura.
Dopo 48 ore nelle zone di Frascati è stato rinvenuto cadavere il giovane fuggitivo. presentava vari fori di arma da fuoco. E dire che lo cercavano in molti proprio per evitare la furiosa reazione per vendetta.. sticazzi.

Sinopoli >>>>>>>>>>>>>>>> Frascati circa 650 km.

Efficienza Mafia S.p.a sezione "ricerca persone scomparse" >>>> 100 %
Efficienza Caramba, pula, gdf, stessa sezione >>>>>>>>>>>>>> 0

Per tornare a Saviano, che senso ha ucciderlo, per far conoscere a più persone possibili il suo libro che diventerebbe un ever di sempre?

.. a meno che il suo editore sia la Camorra... bè allora.

flamingo
15-10-2008, 16:29
Perché il Mucchio (sul sito, sul forum, sulla rivista, su tutte e tre) non mette su un bel banner prendendo posizione in difesa di quest'uomo?

Wolverine
15-10-2008, 17:47
Perché il Mucchio (sul sito, sul forum, sulla rivista, su tutte e tre) non mette su un bel banner prendendo posizione in difesa di quest'uomo?

up

Drunk on the moon
15-10-2008, 17:52
Mentre Saviano dichiara di voler andare via dall'Italia per vivere come un 28enne qualsiasi ("prendere il sole, uscire a bere una birra"), arriva pure questa.
boh.

Interrogato dal procuratore aggiunto
e dal pm della Dda, Schiavone ha
negato l'esistenza di un piano dei
Casalesi per uccidere lo scrittore
NAPOLI
Non ha mai parlato nè è a conoscenza di un piano del clan dei Casalesi per attentare alla vita dello scrittore Roberto Saviano. Queste, in sintesi, le dichiarazioni rese dal pentito della camorra Carmine Schiavone che è stato interrogato oggi dal procuratore aggiunto di Napoli Franco Roberti e dal pm della Dda Antonio Ardituro.

Il collaboratore di giustizia Carmine Schiavone, secondo una relazione di servizio fatta da addetti alla sicurezza e poi trasmessa alla Dda di Napoli, era l’autore della segnalazione del progetto di attentato ai danni di Saviano. La procura di Napoli prosegue gli indagini per accertare le modalità della diffusione della segnalazione.

edit:sul "a chi giova?" il dubbio di Quentin e Godzilla e' legittimo, considerando che la prima vera offensiva in grande stile contro la mafia e' venuta dopo la stagione delle bombe, sia quella contro Falcone e Borsellino, che quelle di Firenze e Roma. Cosi' come la prima vera protesta di massa anche in Sicilia stessa (dove, pero', anni prima come diceva Falcone, "almeno avevamo i ragazzini del liceo dalla nostra parte" - e non era ironico).

Ovviamente per Saviano sono felice se nessuno ha in mente di accopparlo, per il resto, mistero fitto. All'italiana, come al solito.

frodoflynn
15-10-2008, 17:55
Mentre Saviano dichiara di voler andare via dall'Italia per vivere come un 28enne qualsiasi ("prendere il sole, uscire a bere una birra"), arriva pure questa.
boh.

Interrogato dal procuratore aggiunto
e dal pm della Dda, Schiavone ha
negato l'esistenza di un piano dei
Casalesi per uccidere lo scrittore
NAPOLI
Non ha mai parlato nè è a conoscenza di un piano del clan dei Casalesi per attentare alla vita dello scrittore Roberto Saviano. Queste, in sintesi, le dichiarazioni rese dal pentito della camorra Carmine Schiavone che è stato interrogato oggi dal procuratore aggiunto di Napoli Franco Roberti e dal pm della Dda Antonio Ardituro.

Il collaboratore di giustizia Carmine Schiavone, secondo una relazione di servizio fatta da addetti alla sicurezza e poi trasmessa alla Dda di Napoli, era l’autore della segnalazione del progetto di attentato ai danni di Saviano. La procura di Napoli prosegue gli indagini per accertare le modalità della diffusione della segnalazione.

Fonte?

Drunk on the moon
15-10-2008, 17:57
Fonte?

di solito la metto sempre :o
Lastampa.it

edit, ecco il link (comunque e' ancora in prima pagina)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200810articoli/37351girata.asp

frodoflynn
15-10-2008, 18:02
di solito la metto sempre :o
Lastampa.it

edit, ecco il link (comunque e' ancora in prima pagina)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200810articoli/37351girata.asp
ah, ma non era un rimprovero eh... grazie!

Ermanno Toma
15-10-2008, 18:06
grande servizio ieri alle iene! stima per saviano.

Lorenzaccio
15-10-2008, 18:21
grande servizio ieri alle iene! stima per saviano.

dove si può rivedere?

Ermanno Toma
15-10-2008, 18:24
dove si può rivedere?boh! prova sul loro sito.

comunque non è niente di trascendentale eh! è giulio goria (o golia) che va in giro per casal di principe a chiedere cosa pensa la gnete di saviano. alcune risposte sono agghiaccianti, alcune divertenti, altre brillantissime.

Godzilla's balls
15-10-2008, 19:15
All'appello manca buona parte della cricca di "scrittori" italiani che ohibò considerano Saviano uno scriba di provincia che incidentalmente ha scritto un libro quindi non meritevole della loro nobile e superiore solidarietà.

Che schifo che fa l'intellighentija a volte.

Wolverine
16-10-2008, 00:29
su Mentatrix adesso, Saviano.
ho perso le prime battute.

Spaced
16-10-2008, 00:58
Che personaggio. Ce ne fossero.

ikke
16-10-2008, 01:21
Io non arrivo a pensare su Saviano certe cattiverie gratuite(e molto invidiose) alla Del Papa.

cioè?

cmq ottimo stasera a matrix, niente in più rispetto al libro ma credo/spero che abbia fatto un grosso effetto generale.

qwer
16-10-2008, 01:41
su Mentatrix adesso, Saviano.
ho perso le prime battute.

simpatiche le interviste alla gente del posto.

Wolverine
16-10-2008, 10:46
ho ascoltato quasi tutta la seconda parte della trasmissione di mentana.
al quale muovo una accusa. in momenti del genere, ospiti del genere e clima sociale simile avrebbe potuto esser molto più incisivo e tagliente, specie nei confronti di un ministro come la meloni che per tutta la sera ha parlato di "giovani italiani" "ricambio generazionale" "futura generazione".
Ha praticamente ammesso che con l'attuale classe politica non c'è niente da fare.
(salto i preamboli di vuoto e di spessore assente in alcune risposte ).
Talk show inutile a parte Saviano.
ps. perchè citate Stefani su Saviano?

Mac_Phisto
16-10-2008, 11:09
Che tristezza questo mondo.
Che tristezza il fatto che la gente leale debba lasciare la propria città per l'unico motivo di aver detto la verità; mentre i pezzi di merda restano sempre ai loro posti.
So di un partigiano, Nonno di un amico, che dopo la fine della guerra non poté tornare al suo paese prima degli ottant'anni. I criminali di guerra erano rimasti ancora tutti al loro posto.

Wolverine
16-10-2008, 11:25
Che tristezza questo mondo.
Che tristezza il fatto che la gente leale debba lasciare la propria città per l'unico motivo di aver detto la verità; mentre i pezzi di merda restano sempre ai loro posti.
So di un partigiano, Nonno di un amico, che dopo la fine della guerra non poté tornare al suo paese prima degli ottant'anni. I criminali di guerra erano rimasti ancora tutti al loro posto.
Sai. questa notte chiusa la tv facevo questa stessa considerazione.

In realtà Saviano ha scritto delle cose che tutti noi potremmo aver scritto.
Senza alcuna pretesa letteraria se non quella di liberarsi in un modo anche ingenuo di una prostrazione continua nei confronti di queste emerite merde.

La solidarietà della gente comune la capisco. Quello che mi terrorizza è appunto la solidarietà di chi dovrebbe ribellarsi anche al solo pensiero di vedere un cittadino residente in Italia dover fare i conti con impensabili strumenti discriminatori, niente affitti, niente amici, minacce velate o non velate.
L'assuefazione ad una frase come "fanculo il successo" "vado via dall'Italia" è pesante.
Il messaggio trasversalmente spedito da Saviano a generazioni come la sua, quelle ancora più giovani è tremendamente negativo.
Se ne rendono conto che non è il personaggio Saviano da dover difendere ma il concetto stesso di democrazia e libertà seriamente compromessi da una criminalità organizzata ormai imperante in Italia.

Saviano è solo uno scrittore. La solidarietà di certi personaggi di rilievo nel panorama italiano è davvero orrida.
Cosa dovrebbe pensare un giovane magistrato, senza scorta, impegnato in prima linea.
molla tutto, tanto..

vergogna vera.
Ho sempre stimolato le persone per primi i miei figli a dire e fare ciò che credono. con educazione, con passione, ma liberi.
Ho difficoltà a crederci sino in fondo.

emma-06
16-10-2008, 12:04
Sai. questa notte chiusa la tv facevo questa stessa considerazione.

In realtà Saviano ha scritto delle cose che tutti noi potremmo aver scritto.
Senza alcuna pretesa letteraria se non quella di liberarsi in un modo anche ingenuo di una prostrazione continua nei confronti di queste emerite merde.

La solidarietà della gente comune la capisco. Quello che mi terrorizza è appunto la solidarietà di chi dovrebbe ribellarsi anche al solo pensiero di vedere un cittadino residente in Italia dover fare i conti con impensabili strumenti discriminatori, niente affitti, niente amici, minacce velate o non velate.
L'assuefazione ad una frase come "fanculo il successo" "vado via dall'Italia" è pesante.
Il messaggio trasversalmente spedito da Saviano a generazioni come la sua, quelle ancora più giovani è tremendamente negativo.
Se ne rendono conto che non è il personaggio Saviano da dover difendere ma il concetto stesso di democrazia e libertà seriamente compromessi da una criminalità organizzata ormai imperante in Italia.

Saviano è solo uno scrittore. La solidarietà di certi personaggi di rilievo nel panorama italiano è davvero orrida.
Cosa dovrebbe pensare un giovane magistrato, senza scorta, impegnato in prima linea.
molla tutto, tanto..

vergogna vera.
Ho sempre stimolato le persone per primi i miei figli a dire e fare ciò che credono. con educazione, con passione, ma liberi.
Ho difficoltà a crederci sino in fondo.

Ti confesso che il personaggio Saviano non mi ha mai interessato molto, ho sempre pensato che fosse costruito...magari sbagliando, non so spiegarti, tendo ad essere esageratamente istintiva.
Ma quello che dici è dannatamente vero.

MI sarei aspettata una discesa in campo da più parti...invece trovo un'indifferenza spaventosa, e non mi piace per niente il fatto che un giovane uomo sia costretto a prendere una decisione così drastica, per poter vivere tranquillo.
Che paese schifoso.

Wolverine
16-10-2008, 12:39
Ti confesso che il personaggio Saviano non mi ha mai interessato molto, ho sempre pensato che fosse costruito...magari sbagliando, non so spiegarti, tendo ad essere esageratamente istintiva.
Ma quello che dici è dannatamente vero.

MI sarei aspettata una discesa in campo da più parti...invece trovo un'indifferenza spaventosa, e non mi piace per niente il fatto che un giovane uomo sia costretto a prendere una decisione così drastica, per poter vivere tranquillo.
Che paese schifoso.

infatti. specifico e sottolineo.
Anche per questioni di "pelle" Saviano non mi provoca alcuna emozione.
Non so, sembra avere l'aria di chi ha preventivato il tutto, pianificando in buona fede anche una dura reazione sociale considerato il contesto da cani sciolti attorno a lui.
Ma questa è una sensazione, non importante, non determinante, mi esporrei se si trattasse di dover difendere l'idea dell'uomo in questione.
Il guaio è appunto la non reazione.

E rimango sempre più dubbioso nel raccontare se le favole a lieto fine sono una triste illusione.

The Icon
16-10-2008, 15:46
se la camorra vuole uccidere qualcuno, lo fa.
il resto è tutta propaganda per il nuovo libro che, casualmente, sta per uscire.

ZioNegro
16-10-2008, 15:58
il resto è tutta propaganda per il nuovo libro che, casualmente, sta per uscire.

Col risultato di rendere evidente a tutti che Saviano ha scritto solo cose vere, con la polizia e l'esercito che si incattiviscono di brutto sollevati dall'onda emozionale che una notizia simile certamente provocherebbe? Non sono mica scemi, come diceva Wolverine agiscono nel miglior modo per i propri interessi, e se una cosa a loro non conviene non la fanno.

emma-06
16-10-2008, 16:10

Dici sul serio, a proposito del libro?
L'avevo prospettato e anche scritto nei primi post...
ma subito dopo mi sono sentita meschina.
se tu sei sicuro però l'ipotesi comincia a sembrarmi fondata.

ems
16-10-2008, 16:29
ovvero dici che Saviano s'è inventata la notizia di un attentato?
caspita quanto dev'essere malvagia, secondo te, questa persona.
magari s'è pure inventato che anni vive sotto scorta e (della serie: i paradossi dell'esistenza) praticamente come se fosse in carcere. vero?

The Icon
16-10-2008, 16:49
ovvero dici che Saviano s'è inventata la notizia di un attentato?
caspita quanto dev'essere malvagia, secondo te, questa persona.
magari s'è pure inventato che anni vive sotto scorta e (della serie: i paradossi dell'esistenza) praticamente come se fosse in carcere. vero?

la scorta la danno a chiunque. le cose che ha scritto saviano sono tutte fondamentalmente vere ma già largamente note già da prima. il suo merito è solo quello di essere un divulgatore, e tra l'altro il suo libro ha anche uno stile intrigante quanto volete, ma tutt'altro che giornalistico. però non ha scoperto niente, e non credo che chi faceva affari con la camorra ora non li fa più perchè ha letto il libro di saviano.

buscetta era uno che la mafia l'ha messa in crisi veramente. gli hanno torturato e ucciso chiunque gli stesse vicino anche lontanamente, bambini donne incinte e neonati compresi. avete ancora dubbi? ricordiamo che saviano vive a napoli, scortato quanto volete ma a napoli, e se a qualcuno salta il ghiribizzo di farlo saltare in aria insieme a un chilometro quadrato di strada lo fa e basta.

masamba
16-10-2008, 16:50
All'appello manca buona parte della cricca di "scrittori" italiani che ohibò considerano Saviano uno scriba di provincia che incidentalmente ha scritto un libro quindi non meritevole della loro nobile e superiore solidarietà.

Che schifo che fa l'intellighentija a volte.

infatti!!!

ems
16-10-2008, 20:56
la scorta la danno a chiunque. le cose che ha scritto saviano sono tutte fondamentalmente vere ma già largamente note già da prima. il suo merito è solo quello di essere un divulgatore, e tra l'altro il suo libro ha anche uno stile intrigante quanto volete, ma tutt'altro che giornalistico. però non ha scoperto niente, e non credo che chi faceva affari con la camorra ora non li fa più perchè ha letto il libro di saviano.

buscetta era uno che la mafia l'ha messa in crisi veramente. gli hanno torturato e ucciso chiunque gli stesse vicino anche lontanamente, bambini donne incinte e neonati compresi. avete ancora dubbi? ricordiamo che saviano vive a napoli, scortato quanto volete ma a napoli, e se a qualcuno salta il ghiribizzo di farlo saltare in aria insieme a un chilometro quadrato di strada lo fa e basta.
sì, ma le cose che dici non credo di averle messe in discussione. non ho proposto la beatificazione di Saviano. mi sono limitato a farti una domanda. e te la propongo di nuovo: dici che Saviano s'è inventata la notizia di un attentato nei suoi confronti? che ha preferito rinunciare alla sua libertà per guadagnare vendendo libri (uso il plurale anche a se a me la notizia di una sua nuova pubblicazione non risulta)?

Wolverine
16-10-2008, 21:21

no. la scorta non la danno a chiunque, sono precedute da verifiche abbastanza scrupolose sulle reali possibilità che il tizio o la tizia possano temere seriamente per la loro incolumità.

Su saviano siam d'accordo credo, non è che stupisca o squarci un velo rispetto al mondo del cazzo.. il punto è proprio questo però. cazzo. temere per la propria vita per aver detto quello che tutti sanno, solo che tu ne hai fatto un manifesto. strano eh.

Su Buscetta pochi cazzi..
Saviano racconta quello che vede.
Buscetta ha raccontato quello che ha fatto.
sostanziale differenza, Buscetta ha scoperchiato gli affari, quelli passati, presenti e futuri di quell'epoca.
Ha permesso che lo Stato troncasse per quanto possibile ogni flusso di danaro gestito e diretto dagli "amici di merenda" dello stesso Buscetta e quando c'è il danaro di mezzo diventano come squali. azzannano donne e bambini.

Se oggi qualche cazzone tocca Saviano rendendone un martire anche per poco tempo la reazione dello stato sarebbe come per i casalesi, violenta e sincera.
con danno per l'economia criminale, a tutti i livelli.

Le reazioni dello stato alle strategie stragiste dopo Falcone e Borsellino hanno fatto scuola nella "premiata università del crimine italiano".

poi oh.. per me, campasse 100 anni Saviano.

Wolverine
16-10-2008, 22:15
http://tv.repubblica.it/copertina/saviano-fatti-i-fatti-tuoi/25227?video

il servizio è fazioso, tagliato per evidenziare aspetti anche scontati.
niente di speciale, ma fa un po riflettere su cosa sia la moderna omertà.
su tutte, l'inquadratura dei ragazzi in moto senza casco. lo stato non c'è. mai stato da quelle parti.

quentin compson
16-10-2008, 22:20
Oggi comunque è stato smentito che il pentito del clan dei casalesi abbia parlato di un attentato a Saviano

Lorenzaccio
16-10-2008, 22:57
Saviano ha bisogno di visibilità per non morire. Deve avere sempre su di sé l'attenzione dei media per non essere lasciato solo.

Huskebasi
16-10-2008, 23:14
Saviano ha bisogno di visibilità per non morire. Deve avere sempre su di sé l'attenzione dei media per non essere lasciato solo.

Vero, anche perchè penso che se non lo facesse persino lo stato si dimenticherebbe di lui (vedi Biagi!)

Bono-Vox
18-10-2008, 23:21
Questo splendido ragazzo merita tutto il nostro appoggio contro quei bastardi camorristi che vorrebbero farlo fuori. Merita il nostro appoggio contro teste di cazzo come Maroni o Fede che minimizzano il suo coraggio. E' un esempio per noi tutti di coraggio e opposizione alle strutture criminali. E' ora di svegliarci sul serio!

Bono-Vox
18-10-2008, 23:25

Guarda che alla camorra ora come ora non conviene uccidere Saviano per non farne un martire. Quindi cerchiamo di non essere snob e cinici. Prova a vivere tu con la scorta e col timore che prima o poi ti fanno saltare il culo. E poi vorrei vedere se c'è veramente chi ha il coraggio di scrivere quello che lui ha scritto. Negli ultimi anni quelle la camorra è cresciuta notevolmente, alla luce del sole, e nessuno sapeva un cazzo. Dopo la pubblicazione di Gomorra la gente si è resa maggiormente conto di tutta la merda che c'era in giro. E non è un caso che è odiato da tutti in Campania, soprattutto a Casal di Principe e Castel Volturno. Altro che propaganda!

Wolverine
18-10-2008, 23:28

up! ma anche generico per chi come lui denuncia in un modo o nell'altro. mi rendo conto che prender posizione a volte denota uno scoprirsi su lati meno "musicali", ma un generico banner perchè no. in fondo sarebbe un messaggio buono come una buona recensione.

Bono-Vox
18-10-2008, 23:32

Sarebbe davvero un'ottima idea!

untitled
19-10-2008, 18:04
Colgo da fior fiore:

Saviano santo subito. Ma stiamo attenti a non esagerare

Pensavo a questo ieri sera quando per oltre un’ora – poi ho abbandonato – ho assistito alla santificazione in diretta da parte di un Mentana in choc adrenalinico e a un pubblico in estasi dello scrittore Roberto Saviano.

Ma prima o poi, inesorabilmente, peccherà. Ora: non vogliamo dire con questo che fra tre o quattro anni beccheranno Saviano che spaccia eroina a Casal di Principe. Vogliamo solo dire: attenti, non esageriamo. E’ un uomo come tutti noi. Anzi, peggio: è uno scrittore (con tutta la forza morale, l’intelligenza e la vanità che ne conseguono).

(c’è chi fa notare che dopo “Gomorra”, e sono passati oltre due anni, non è arrivato più nulla). il valore letterario del libro (nullo, o quasi).
“Gomorra” rimarrà nella storia della società italiana, in quella editoriale, e in quella del cinema addirittura. Ma non in quella della letteratura. Cosa che al lettore-cittadino comune può anche non interessare affatto, ma al critico sì, e molto.

Saviano e la camorra sono diventati un po’ come gli ebrei e la Shoah.

Il nostro articolo pubblicato ieri sul “Giornale”, postato sul blog Satisfiction di Gian Paolo Serino, ha raccolto (sono numeri bassi, certo, ma indicativi) una sessantina di commenti. Nella stragrande maggioranza dei casi negativi o addirittura pesantemente negativi verso Saviano. Si dice che ci ha rotto i xxxxxxx perché è sempre sui giornali e in tv, che è solo un caso editoriale-mediatico, che il libro vale zero dal punto di vista letterario, che anche da quello giornalistico non ci ha raccontato nulla più di quanto.
sapevano già, che è antipatico…

articolo completo: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=298568&START=1&2col=

Peccato che la camorra non potrà mai far saltare in aria il suo quotidiano di riferimento.

quentin compson
19-10-2008, 19:04
Colgo da fior fiore:

Pensavo a questo ieri sera quando per oltre un’ora – poi ho abbandonato – ho assistito alla santificazione in diretta da parte di un Mentana in choc adrenalinico e a un pubblico in estasi dello scrittore Roberto Saviano.

Ma prima o poi, inesorabilmente, peccherà. Ora: non vogliamo dire con questo che fra tre o quattro anni beccheranno Saviano che spaccia eroina a Casal di Principe. Vogliamo solo dire: attenti, non esageriamo. E’ un uomo come tutti noi. Anzi, peggio: è uno scrittore (con tutta la forza morale, l’intelligenza e la vanità che ne conseguono).

(c’è chi fa notare che dopo “Gomorra”, e sono passati oltre due anni, non è arrivato più nulla). il valore letterario del libro (nullo, o quasi).
“Gomorra” rimarrà nella storia della società italiana, in quella editoriale, e in quella del cinema addirittura. Ma non in quella della letteratura. Cosa che al lettore-cittadino comune può anche non interessare affatto, ma al critico sì, e molto.

Il nostro articolo pubblicato ieri sul “Giornale”, postato sul blog Satisfiction di Gian Paolo Serino, ha raccolto (sono numeri bassi, certo, ma indicativi) una sessantina di commenti. Nella stragrande maggioranza dei casi negativi o addirittura pesantemente negativi verso Saviano. Si dice che ci ha rotto i xxxxxxx perché è sempre sui giornali e in tv, che è solo un caso editoriale-mediatico, che il libro vale zero dal punto di vista letterario, che anche da quello giornalistico non ci ha raccontato nulla più di quanto.

Peccato che la camorra non potrà mai far saltare in aria il suo quotidiano di riferimento.

Se vai sul blog del principale notista "politico" del Mucchio, che da tempo si dedica alla distruzione sistematica del personaggio Saviano, trovi molto ma molto di peggio.
Da questo punto di vista l'articolo del Giornale è quasi equilibrato.

untitled
19-10-2008, 19:12
Se vai sul blog del principale notista "politico" del Mucchio, che da tempo si dedica alla distruzione sistematica del personaggio Saviano, trovi molto ma molto di peggio.
Da questo punto di vista l'articolo del Giornale è quasi equilibrato.

Vabbeh,è mai esistita una persona di cui ha parlato bene Del Papa?

outremer
19-10-2008, 19:22

sì, carmelo bene, pasolini, i rolling stones, giorgio bocca,renato brunetta,giovanni sartori, aldo grasso e altri duscento

Hox
19-10-2008, 19:27
sì, carmelo bene, pasolini, i rolling stones, giorgio bocca,renato brunetta,giovanni sartori, aldo grasso e altri duscento

Mancano il Papa, Qui Quo Qua, Fred Astaire e Charles Manson, ma ho il sospetto che li ritroverei tra i duecento.

outremer
19-10-2008, 19:35
Mancano il Papa, Qui Quo Qua, Fred Astaire e Charles Manson, ma ho il sospetto che li ritroverei tra i duecento.

il Papa sì .

Hox
19-10-2008, 19:42

Ma secondo te uno che scrive

Come mai, in questa landa di dietrologi, di machiavellisti, di apoti, dove si dubita perfino del Padreterno, l'unico su cui si beve tutto è un giovanotto che, dopo un caso letterario meticolosamente apparecchiato, ha imparato presto l'arte del broncetto narcisistico?

nel paese dove ci sono i Patti Lateranensi e non c'è verso di togliere i crocifissi dai luoghi pubblici, e riferendosi a Saviano come se fosse un baby-scrittore partorito da Amici; sta facendo un ragionamento apprezzabile o sta mettendo merda sul ventilatore?

Hox
19-10-2008, 19:44
il Papa sì .

Lo avevo sospettato fortemente, vedi quote riportato qui sopra. "Dubitare persino del padreterno" qui, un paese mafiocristianoide, oscura le migliori prodezze dialettiche di Luca Giurato e Flavia Vento.

Bono-Vox
19-10-2008, 19:55
Colgo da fior fiore:

Ma se hanno il padrone mafioso figuriamoci se parlano bene di Saviano...

Bono-Vox
19-10-2008, 19:56

Ma parlare male di Saviano ce ne vuole!

outremer
19-10-2008, 20:07
Lo avevo sospettato fortemente, vedi quote riportato qui sopra. "Dubitare persino del padreterno" qui, un paese mafiocristianoide, oscura le migliori prodezze dialettiche di Luca Giurato e Flavia Vento.

in verità pure quell'intervento era da condividere, Del Papa rifletteva su quanto a Ratzinger dovessero nel profondo fare schifo quelle sottomerde di papaboys che lo accolsero in Sardegna

Bono-Vox
19-10-2008, 20:09
La vita di saviano è ormai irrimediabilmente rovinata, per cui non cambia nulla se lui dica di voler andare all'estero o meno. Comunque secondo me non va condannato, perchè avere il suo coraggio e ritrovarsi perennemente sotto tiro a soli 28 anni significa dimostrare un amore per la propria terra più grande di quello per se stessi.
Savino di che pubblicità ha bisogno, visto che il libro che ha scritto è stato già letto da milioni di persone in tutto il mondo?

Hox
19-10-2008, 21:57
in verità pure quell'intervento era da condividere, Del Papa rifletteva su quanto a Ratzinger dovessero nel profondo fare schifo quelle sottomerde di papaboys che lo accolsero in Sardegna

Rispetto il tuo punto di vista, ma non credo che Ratzinger possa dare delle sottomerde a chichessìa. All'epoca di Marcinkus c'era, sapeva tutto e gli andava bene. GP II, chiamato a sostituire il papa "comunista" Luciani (sistemato à la Buscetta) è stata una sua soluzione, anzi, s'è potuto seguire il valzer sul cadavere del papa di canale d'agordo; e sappiamo che gli scriveva i discorsi, tant'è che Ratzinger sembra la versione 2.0 potenziata di Woytila.
Stai a vedere che si dispiace perchè certi fedeli sono degli esaltati... No, il papa può stare zitto come qualsiasi altro faccendiere.

Hox
19-10-2008, 21:58
La vita di saviano è ormai irrimediabilmente rovinata, per cui non cambia nulla se lui dica di voler andare all'estero o meno. Comunque secondo me non va condannato, perchè avere il suo coraggio e ritrovarsi perennemente sotto tiro a soli 28 anni significa dimostrare un amore per la propria terra più grande di quello per se stessi.
Savino di che pubblicità ha bisogno, visto che il libro che ha scritto è stato già letto da milioni di persone in tutto il mondo?

Se va all'estero fa soltanto bene. Noi non ci rendiamo neanche conto di che fogna sia il paese finchè non ce ne allontaniamo.

outremer
19-10-2008, 22:31
Rispetto il tuo punto di vista, ma non credo che Ratzinger possa dare delle sottomerde a chichessìa. All'epoca di Marcinkus c'era, sapeva tutto e gli andava bene. GP II, chiamato a sostituire il papa "comunista" Luciani (sistemato à la Buscetta) è stata una sua soluzione, anzi, s'è potuto seguire il valzer sul cadavere del papa di canale d'agordo; e sappiamo che gli scriveva i discorsi, tant'è che Ratzinger sembra la versione 2.0 potenziata di Woytila.
Stai a vedere che si dispiace perchè certi fedeli sono degli esaltati... No, il papa può stare zitto come qualsiasi altro faccendiere.

che problema c'è? , suvvia, basta aspettare qualche mese,dai

Hox
19-10-2008, 22:54
E cosa succede? Va giù il governo e ne va su uno leggermente differente? Cosa cambia? Siamo il paese più arretrato dell'occidente, abbiamo una scuola devastata, la ricerca a zero, le aziende indietro su tutti i campi. Berlusconi frena il piano europeo per permettere agli italiani di continuare a ad avere una industria di falliti che usano macchinari obsoleti e inquinanti.

Cosa può succedere tra qualche mese? Nulla che migliori questo problema reale, cioè che siamo un paese arretrato e clientelare, dove peraltro si continua a lavorare perchè la situazione peggiori, cioè il contrario di quello che serve per stare bene nel mondo globalizzato.

L'unica cosa che potrebbe mutare lo scenario sarebbe una rivoluzione, che considero impossibile per un problema storico-genetico del nostro stato falsamente unitario, e sicuramente porterebbe a un ennesima riproposizione dei padroni del vapore nelle loro vesti ottocentesche che sburrattinano i parlamentari a piacimento. Persino in Cina han continuato a governare le antiche dinastie, chi crede che comandasse Mao si sbaglia di grosso. Caduta l'URSS, sono spuntati i nuovi ricchi come i funghi, chissà dove erano nascosti, forse in cantina. :mr:green: Solo Cuba esula da questo quadro, ma è una dittatura e quindi non è certo appetibile. Io vedo il nulla come alternativa.

Alessandro Besselva
20-10-2008, 01:14

Piano coi paroloni...

macello
20-10-2008, 10:28
Se a sto giro arriva un nuovo pistolotto di Del Papa su Saviano è la volta buona che smetto di comprare il mucchio.

Wolverine
20-10-2008, 15:44
su repubblica, sembra che abbiano aderito in molti all'appello contenente già le firme di Fo, Desmon Tutu, Gorbaciov.

e siccome mi piace ironizzare anche sulle cose serie, fermo restando le mie precedenti considerazioni sulla validità del messaggio e significato del libro e bla bla bla, non riesco a trattenermi dall'aggiungere un pizzico di ironia senza doppi sensi o messaggi subliminali.

Perchè ha la faccia sempre triste Saviano? http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/saviano/01.jpg
Segue scandaloso il silenzio istituzionale sulla difesa dei diritti di ognuno a manifestare quel che vuole in maniera civile e senza doversi guardare le spalle ogni volta che prende un caffè.

iena
20-10-2008, 19:47
cosa pensate di questo: http://lavocedelpadrone.net/495/radio-serva-kills-saviano-star-tramite-simone-di-meo

Alessandro Besselva
21-10-2008, 00:47
cosa pensate di questo: http://lavocedelpadrone.net/495/radio-serva-kills-saviano-star-tramite-simone-di-meo

Il rosicone c'è sempre. Perlomeno in Italia.

The Icon
27-10-2008, 19:44
Perché non lo sa, o fa finta di non saperlo, o perché offenderebbe gli amici del bottone che gli stanno organizzando un girotondo planetario con Eugenio Scalfari, Dario Fo, Nelson Mandela, El Pais, Barak Obama, Veltroni, Agnoletto, Alemanno e la cittadinanza onoraria, manca solo la solidarietà della Cina (che stermina mille volte più dei delinquenti casalesi, martirizza i tibetani, opprime il proprio popolo con una spietata dittatura capital-marxista, ma è in buoni rapporti con tutti gli Stati e tutti i partiti occidentali… gli amici di Saviano…)
Saviano ha scritto un ennesimo quanto inutile libro denuncia, nel quale si elencano misfatti criminali noti e diffusi. Un titolo indovinato, un’adeguata campagna di stampa, e poi la minaccia di morte ne hanno sancito il successo. Ma l’opera in sé vale poco, e la sua “cifra” non può e non deve essere riassunta nelle parole “denuncia” o “rivelazione” quanto nelle più adeguate “omissione” e “censura”. Perché se Saviano avesse quel coraggio che non ha, perché il coraggio non te lo dà una minaccia di morte, ma la forza di scrivere verità assolute, forti, rivelatrici, ebbene Saviano scriverebbe dell’origine delle camorre e delle mafie e non dei resoconti giudiziari e delle analisi sociologiche fatte ormai decine di volte e decine di anni prima di lui. A Casal di Principe accade quello che in centinaia di piccoli paesi della Sicilia, Calabria e Campania avviene nella stessa feroce ed impunita gravità. Lo Stato complice, quello che ha creato le mafie e le camorre, con i decenni di collusioni, connivenze, speculazioni edilizie, ecodevastazioni, attraverso le facce di bronzo di destra e di sinistra mostra solidarietà a Saviano che, paradossalmente, corre rischi per quello che lo stesso Stato italiano ha creato e tenuto in vita. La mafia e la camorra non fanno parte del corredo genetico delle popolazioni del sud Italia, diversamente da quello che dei novelli Lombroso vorrebbero farci credere, né tantomeno appartiene alla gloriosa storia della Magna Grecia, dei ducati longobardi e bizantini del Sud, o del Regno di Napoli e delle due Sicilie. Le mafie e le camorre sono uno dei bei regali che un sogno chiamato Italia, rivelatosi un incubo chiamato prima Regno d’Italia e poi Repubblica italiana, ha fatto alle popolazioni meridionali. La sistematica spoliazioni di ogni ricchezza, la accurata politica di impoverimento economico, culturale e sociale, la ricercata complicità tra le istituzione e la delinquenza, ha reso il Sud d’Italia una terra di nessuno dove hanno imperato delle figure ora corrotte ora ingenue ed irritanti, impersonate dai funzionari di Stato, dai parlamentari e dai ministri, dagli amici degli amici, dagli imprenditori collusi, dai giornalisti compiacenti, dagli intellettuali a libro paga, ed infine dai delinquenti garanti del controllo del territorio. Un sistema di potere e di controllo della società che al vertice ha visto le alte gerarchie politiche ed economiche del Sud soggiacere alla volontà di elites economiche e finanziarie nazionali e transnazionali che ancora oggi non prevedono per il Sud d’Italia nient’altro che miseria e disperazione. A niente varrà citare i Borsellino ed i Falcone, anch’essi vittime dello Stato che con coraggio vollero servire fino alla prevedibile ed annunciata morte. Non sarà inutile ricordare le urla violente di una folla disperata ed inferocita ai loro funerali, che insultò il Presidente della Repubblica Scalfaro e ministri, funzionari dello Stato. La folla di quelle chiese e quei funerali sapeva bene contro chi scagliarsi. Infine, i camorristi di Casal di Principe sono gente efficace, concreta, essenziale: se avessero voluto uccidere Saviano lo avrebbero fatto e basta. Chi ti vuole ammazzare non ti avvisa. Ci tocca essere d’accordo con Vittorio Sgarbi. Caro Saviano, il tuo Sistema, il tuo Stato, i tuoi amici politici ed intellettuali, sono gli eredi di coloro i quali vollero per il Sud il destino tragico che previde le mafie, le camorre, le ndranghete e le sacre corone unite. Il prossimo best seller scrivilo sui pastori, non sulle pecore. Ammesso che te lo pubblichino.

beggar
27-10-2008, 20:30
Mamma mia! ma chi è che scrive 'ste cose!? :rolleyes:

The Icon
27-10-2008, 20:54
un sito di nazisti xenofobi e antisemiti vicini a forza nuova, formazione politica a cui faccio riferimento. giusto?

ZioNegro
27-10-2008, 21:10
No, comunque questo articolo è assurdo, onestamente.

Saviano indica qualcosa (in maniera efficace o meno, con un libro bello o brutto, furbo o meno, chissenefrega) che si sapeva ma che ha avuto un grande pregio divulgativo, e qua stanno tutti a guardargli l'unghia sporca, nemmeno il dito.

In 'sti mesi si è letto di tutto, che non sorride mai -ha 28 anni e il rischio di essere seccato, e se un giorno sorridesse finirebbe in prima pagina su Libero col titolo "SAVIANO SORRIDE DEI LAUTI GUADAGNI PROVENIENTI DALL'ESERCITO DI RIMBAMBITI CHE ACQUISTANO I SUOI GADGET"-, che la maggior parte dei suoi fan sono dei coglioni (probabile visti i grandi numeri), che ha guadagnato tanto (non sapevo fosse un crimine).

Poi dice che le mafie se vogliono uccidere lo fanno, e cita Falcone e Borsellino come esempio, che è un paragone giusto un tantino azzardato -e che varrebbe lo smettere di leggere l'articolo-, considerando che Falcone e Borsellino erano persone che combattevano attivamente e per questo piuttosto pericolosi, Saviano viene visto come un rompicoglioni prezzemolino.

Poi sugli amici intellettuali che sono quelli che foraggiano la camorra non so se ridere o piangere, la chiusa a fantomatici amici politici, come se andassero a cena da lui, boh... Veramente Icon, a me sembri anche uno che ci ragiona sulle cose, ma questo articolo è orripilante.

The Icon
27-10-2008, 21:37
non ci trovo nulla di strano nell'articolo. praticamente i punti fondamentali sono che saviano adesso riceve la solidarietà e l'appoggio dell'establishment quando è proprio l'establishment (sia nel senso più ampio che 'locale) la causa prima della nascita e dell'esistenza attuale delle mafie, e che se avesse veramente coraggio si sarebbe messo a scrivere dei rapporti tra mafia e politica, e non della mafia in sè (bella forza, scrivere che i mafiosi sono delinquenti, non lo sa nessuno proprio). invece un librone-denuncia come gomorra che parli seriamente di questi impicci mi pare non sia mai uscito, o sicuramente non è uscito con una grossa casa editrice quale quella sotto cui sta lui. io mica sto dicendo che gomorra è pieno di stronzate e che saviano è è peggio dei mafiosi, bada bene, dico solo che è un tipo molto furbo che ha preso la strada più breve per diventare una specie di eroe della società civile e, così sullo sfondo, fare molti soldi. perchè poi se invece di descriverla, la mafia, la analizzi cercandone le cause e il motivo per cui prospera ed esiste, lì sì che ti ammazzano o ti riducono al silenzio, e ben prima che il libro possa uscire.
inoltre ripeto che, molto semplicemente, se i casalesi vogliono uccidere qualcuno lo fanno e basta, senza mandargli minacce, specie se il predestinato è una persona in vista.

l'articolo non dice un'altra cosa però, e cioè che a seguito delle fantomatiche minacce di morte, la procura ha aperto un'inchiesta, non ha trovato nulla, e sta procedendo contro saviano per calunnie. magari è solo mancanza di prove, magari no, però la presunzione d'innocenza non può valere solo per chi sta bene a noi.

ZioNegro
27-10-2008, 21:42
Beh sull'establishment ok, ma non so se se li sia scelti lui eh, però Saviano non è un giornalista che raccoglie faldoni, è un ragazzo cresciuto in un posto che ha raccontato quello che ha visto e saputo per anni, niente di più.

Al di là del valore in sè del libro onestamente 'sto gran parlare su Saviano mi sembra tutto sommato positivo.

The Icon
27-10-2008, 22:04
si però attenzione: saviano è un giornalista. lo era sin da prima di scrivere gomorra, e si è anche infiltrato nella camorra -o almeno, lui dice così.

Bono-Vox
28-10-2008, 11:31
un sito di nazisti xenofobi e antisemiti vicini a forza nuova, formazione politica a cui faccio riferimento. giusto?

Ma questi coglioni un paio di seghe (quelle vere, perché con quelle mentali hanno consumato il cervello) non se le fanno mai?

The Icon
28-10-2008, 11:39
Ma questi coglioni un paio di seghe (quelle vere, perché con quelle mentali hanno consumato il cervello) non se le fanno mai?

bonovox, ti sta suonando la sveglia sul comodino.

Bono-Vox
28-10-2008, 11:42
bonovox, ti sta suonando la sveglia sul comodino.

L'ho sentita la sveglia! tranquillo, e ho anche visto quella merda di articolo. E non venirmi a dire: chi lo vuole difendere sta alla base della criminalità. Può anche essere vero, ma un segnale bisogna darlo, e Roberto Saviano l'ha dato. Quindi non cadiamo nel qualunquismo più becero. E il sol sentir nominare quelli di Forza Nuova mi mette tristezza e angoscia.

The Icon
28-10-2008, 11:47
L'ho sentita la sveglia! tranquillo, e ho anche visto quella merda di articolo. E non venirmi a dire: chi lo vuole difendere sta alla base della criminalità. Può anche essere vero, ma un segnale bisogna darlo, e Roberto Saviano l'ha dato. Quindi non cadiamo nel qualunquismo più becero. E il sol sentir nominare quelli di Forza Nuova mi mette tristezza e angoscia.

ok, glielo dico. bonovox, fai un respiro profondo: quell'articolo non c'entra assolutamente nulla con forza nuova nè con la 'destra' in generale (neanche con la 'sinistra', ma questo te lo spiego la prossima volta). incredibile no? ora rileggilo e dimmi quali passaggi sono 'merda', se ce la fai a parlare senza slogan veltroniani.

Bono-Vox
28-10-2008, 11:48
ok, glielo dico. bonovox, fai un respiro profondo: quell'articolo non c'entra assolutamente nulla con forza nuova. incredibile no? ora rileggilo e dimmi quali passaggi sono 'merda', se ce la fai a parlare senza slogan veltroniani.

Beh son di ritorno dalla manifestazione di sabato. Mi sento un pò Veltroni:mrgreen:

beggar
28-10-2008, 12:00
Perché non lo sa, o fa finta di non saperlo, o perché offenderebbe gli amici del bottone che gli stanno organizzando un girotondo planetario con Eugenio Scalfari, Dario Fo, Nelson Mandela, El Pais, Barak Obama, Veltroni, Agnoletto, Alemanno e la cittadinanza onoraria, manca solo la solidarietà della Cina (che stermina mille volte più dei delinquenti casalesi, martirizza i tibetani, opprime il proprio popolo con una spietata dittatura capital-marxista, ma è in buoni rapporti con tutti gli Stati e tutti i partiti occidentali… gli amici di Saviano…)

Dopo aver letto tali cose uno può giustamente dire che è un articolo vergognoso che va preso per quello che è, un delirio senza valore né fondamento, parole in libertà.

Basta questo per screditare...

Bono-Vox
28-10-2008, 12:02

Dopo aver letto tali cose uno può giustamente dire che è un articolo vergognoso che va preso per quello che è, un delirio senza valore né fondamento, parole in libertà.

Basta questo per screditare...

Degno del più lucido Emilio Fede, o di Vittorio Feltri al massimo della sua verve giornalistica.

quentin compson
28-10-2008, 12:04
L'articolo sta qui, comunque

http://www.movimentozero.org/mz/

The Icon
28-10-2008, 12:12
Degno del più lucido Emilio Fede, o di Vittorio Feltri al massimo della sua verve giornalistica.

beggar è un fake e va bene, ma tu? a cosa pensi quando scrivi ste cose?

Bono-Vox
28-10-2008, 12:13
beggar è un fake e va bene, ma tu? a cosa pensi quando scrivi ste cose?

A Moana Pozzi

beggar
28-10-2008, 12:49
Beggar = Simone Tizi, nato in (licenza poetica) Fermo (finora AP, ma a breve FM) il 25/02/1966, libero professionista ed attualmente Segretario del Partito della Rifondazione Comunista del Circolo di Fermo. Il mio nick lo utilizzo anche per accedere ai servizi del Comune, che mi invia a casa le password, praticamente le invia al signor beggar.

Questo è il mio blog, dal quale si può vedere la mia faccia (in quest post in alto a destra c'è il mio msn), e si può anche risalire al blog ed al sito del giornale fatto da alcuni del partito (compreso me):

http://mendicante.blogspot.com/

Qua gli unice fake - li si spera tali - sono quelli che scrivono "dittatura capital-marxista", anche decisamente ignoranti tra l'altro...

The Icon
28-10-2008, 12:55
ho bisogno di tempo per riprendermi.

Wolverine
10-11-2008, 10:22
la Makeba muore poco dopo essersi esibita per un concerto pro Saviano..
ai lavoratori che montavano il palco sembra sia stato chiesto un obolo forzato ( aka pizzo.. )

ciao mama africa

Wolverine
19-11-2008, 11:57
ha dell'incredibile nella sua specificità, a Napoli già sono in vendita a 6 euro le copie contraffatte con tanto di bollino siae del film gomorra.. privo di sottotitoli affiancato ad una banda colorata da "prima visione" come gli allegati di espresso e panorama....
la camorra riesce a far utili anche in questo caso.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2008/19-novembre-2008/gomorra-edicole-napoli-falsi-dvd-con-bollino-camorra--140727978428.shtml

Wolverine
26-03-2009, 00:46
curioso passaggio di un pm (Ingroia) che invita Saviano a scanciarsi dal personaggio.. a non essere un professionista anticamorra.

non riesco a tradurre. forse è tardi

Bono-Vox
26-03-2009, 19:46
Non so se avete seguito ieri sera su Rai 3, Che tempo che fa, la relazione di Roberto Saviano, seguita dall'intervista di Fabio Fazio. E' stato un momento importantissimo di informazione e di sensibilizzazione contro il problema della criminalità organizzata in Italia, che non è solo un problema di pochi, ma una piaga di tutta la nostra società. E' stato sconcertante leggere titoli di alcune testate locali campane. Veramente questa gente convive con la camorra senza fare niente!

Sono contento che lui approfitti della sua popolarità. Fa bene! Alla faccia di quell'idiota di Emilio Fede che gli da dell'opportunista, e di tanti cretini che credono che si stia godendo i soldi di Gomorra!

Wolverine
27-03-2009, 14:52
Non so se avete seguito ieri sera su Rai 3, Che tempo che fa, la relazione di Roberto Saviano, seguita dall'intervista di Fabio Fazio. E' stato un momento importantissimo di informazione e di sensibilizzazione contro il problema della criminalità organizzata in Italia, che non è solo un problema di pochi, ma una piaga di tutta la nostra società. E' stato sconcertante leggere titoli di alcune testate locali campane. Veramente questa gente convive con la camorra senza fare niente!

consiglio vivamente di riguardare i video su youtube riguardo il lungo passaggio espositivo di saviano su un problema che spesso viene sottaciuto o sottovalutato.

la mafia NON è un problema del sud italia.

Non dice nulla di nuovo, ecco la vera tragedia.
Bello sarebbe poterne parlare al passato. macchè.

Bono-Vox
30-03-2009, 12:46
consiglio vivamente di riguardare i video su youtube riguardo il lungo passaggio espositivo di saviano su un problema che spesso viene sottaciuto o sottovalutato.

la mafia NON è un problema del sud italia.

E questo è il punto dolente!

Vangher
31-03-2009, 00:13

Sono contento che lui approfitti della sua popolarità. Fa bene! Alla faccia di quell'idiota di Emilio Fede che gli da dell'opportunista, e di tanti cretini che credono che si stia godendo i soldi di Gomorra!

Quoto.

Nel vecchio Forum (e non ho alcuna voglia di cercarlo...) qualcuno disse che la mafia non prelevava soldi al sud per investirli al nord.
Quel "qualcuno" si vada a nascondere sotto il letto per favore.
In Italia abbiamo necessità di maggiori controlli. Di più intercettazioni. Di controlli esagerati su flussi bancari. Di stringenti ed irreversibili leggi di polizia. Di certezze della pena.
In altre parole di LEGALITA'.
Le vogliamo pretendere dall'omino..?
Vogliamo continuare a pensare che questi concetti siano di destra..?

Allora tenetevi l'omino..!

Wolverine
31-03-2009, 00:16
Quoto.

Nel vecchio Forum (e non ho alcuna voglia di cercarlo...) qualcuno disse che la mafia non prelevava soldi al sud per investirli al nord.
Quel "qualcuno" si vada a nascondere sotto il letto per favore.
In Italia abbiamo necessità di maggiori controlli. Di più intercettazioni. Di controlli esagerati su flussi bancari. Di stringenti ed irreversibili leggi di polizia. Di certezze della pena.
In altre parole di LEGALITA'.
Le vogliamo pretendere dall'omino..?
Vogliamo continuare a pensare che questi concetti siano di destra..?

Allora tenetevi l'omino..!

quel qualcuno è formigoni ??:mr:green:

emma-06
31-03-2009, 09:52

Hai ragione, la vera tragedia è che non è cambiato nulla.
Il motivo per cui non apprezzo particolarmente Saviano deriva proprio dal fatto che, non avendo l'età di bono, film e inerventi sulla camorra, la mafia e la corruzione politica ne ho visti veramente tanti.

Comunque se posso permettermi un consiglio, insieme al film di Saviano riguardatevi i film di Rosi, Damiani, Petri...

Wolverine
31-03-2009, 10:18
Hai ragione, la vera tragedia è che non è cambiato nulla.
Il motivo per cui non apprezzo particolarmente Saviano deriva proprio dal fatto che, non avendo l'età di bono, film e inerventi sulla camorra, la mafia e la corruzione politica ne ho visti veramente tanti.

Comunque se posso permettermi un consiglio, insieme al film di Saviano riguardatevi i film di Rosi, Damiani, Petri...
va bene tutto ciò che denuncia la sporcizia che ci circonda.
sul caso Saviano però devo aggiustare il tiro (metafora linguistica quanto mai inadatta visto che si trova effettivamente sotto tiro... ) .
Al di là del fatto che viva da tre anni sotto scorta per ovvi motivi gli riconosco un modo di denunciare il fenomeno mafia al sud in una chiave leggermente diversa. Nel lungo esporre alcuni "fatti" durante la trasmissione di fazio ha dato ampio risalto ai metodi ed alla strana connivenza non direttamente legata alla criminalità organizzata.
L'accondiscenza di media e giornali in merito all'argomento fa accendere una riflessione che non si limita a quello che è centrale e arcinoto.
La diffamazione a mezzo stampa di personaggi uccisi come don diana o salvatore nuvoletta ( carabiniere ucciso ) o come quella di un ragazzo trovatosi per caso nel posto ed al momento sbagliato nei fatti da lui raccontati nella trasmissione supera il problema mafia & camorra e sposta l'attenzione ai metodi subdoli ed efficaci che portano all'isolamento, alla confusione voluta nel considerare un vero e proprio agguato alla gente per bene come un agguato maturato in ambienti sordidi e foschi.
E' una visuale non nuova ma non trita e ritrita. E' questo invita alla riflessione che considerando l'uccisione di un personaggio sconosciuto come legato a questioni interne a certi ambienti fa sì che noi consideriamo l'accaduto come una sorta di regolamento di conti, non quindi una eliminazione di personaggio scomodo alla criminalità ma come uno di loro...
Inquietante passaggio rafforzato da media e giornali che contribuiscono consapevolmente ad abbassare l'attenzione su un risveglio di coscienze che dovrebbe trovare fusione nella maggiorparte della popolazione sana.

Ecco cosa mi è piaciuto sull'esposizione dei fatti.
Il messaggio trasversale alla lunga intervista data a chi voglia intendere è semplice e forte. la mafia uccide non solo con la pistola ma con l'isolamento e la diffamazione, diffamazione di personaggi che a guadagnar la voce da un palco perchè senza macchia e senza paura sono più pericolosi di un esercito che presidia la città, questi personaggi debbono prima esser abbattuti con l'infamia, con il sospetto, con il fango gratuito di penne asservite a poteri grigi se non direttamente collusi con ambienti criminali. L'opera viene completata poi da qualche colpo di revolver in pieno viso.

http://www.youtube.com/watch?v=tVzaWztgaEg&feature=related

per capire la mentalità complice e assassina preparatoria ai veri agguati, minuto 0:56 > 1.17

preacher
31-03-2009, 10:54
Ma che gli avrà fatto Saviano a Del Papa?
Negli ultimi giorni ho ricominciato a dare un'occhiata al suo blog per vedere se dopo la diretta su Rai 3 si sarebbe lanciato in qualche infuocata invettiva e non si è smentito (anche se in fondo ha mostrato un po' meno livore del solito..)

Wolverine
31-03-2009, 11:55
Ma che gli avrà fatto Saviano a Del Papa?
Negli ultimi giorni ho ricominciato a dare un'occhiata al suo blog per vedere se dopo la diretta su Rai 3 si sarebbe lanciato in qualche infuocata invettiva e non si è smentito (anche se in fondo ha mostrato un po' meno livore del solito..)
dove posso leggere, c'è un link?

trovato. grazie lo stesso.
trovato e letto.
c'è livore nelle parole del sig. del papa

Nessuna frase che comunque dica "però è giusto parlarne". si sollecita il lettore a giudicare l'effetto mimico e teatrale mal riuscito.
Si sollecita il saviano a smontare le accuse di plagio.

tutto il resto passa in secondo piano, forse fisiognomicamente potrà sembrargli lagnoso, non escludo che la componente "fisica" del personaggio inviti più alla tristezza come dissociare comunque il senso delle parole dall'aspetto che sembra accollarsi sulle spalle il peso dell'intera vicenda mafiosa... ma al pacato furore delle parole date ai commandi di mafia apostrofandoli come "vigliacchi che uccidono sempre chi è disarmato"... nessun commento.
Non mi sarà simpatico l'uomo Saviano, lo avevo detto anche altre volte. ma un tizio qualsiasi che attacca Sandokan senza timori reverenziali e paure di ritorsione per me va difeso. a tutti i costi.
Se poi si scoprirà che l'opera del tizio in questione corrisponda alla più grande operazione di plagio ( ma plagio di che? la camorra è interpretabile da milioni di occhi.. chi si deve accollare l'onere del racconto in via esclusiva ) resteranno per sempre scolpiti sul marmo i nomi di chi è stato ucciso per via di un isolamento e di una diffamazione che nel mio post precedente evidenziavo.
Nessuno dice che non possa esser criticato Saviano, me ne guarderei bene, ma un conto è distruggere l'immagine dell'uomo perchè arrogante lagnoso e antipatico, un conto è uccidere il messaggio universale, distorto quanto vogliamo, ma voglio credere sincero fino in fondo.

emma-06
31-03-2009, 12:06

Puoi andare sul suo blog anche dalla pagina principale del Mucchio, la rivista.

edit: arrivo tardi...

preacher
31-03-2009, 13:07

trovato. grazie lo stesso.
trovato e letto.
c'è livore nelle parole del sig. del papa

...

La penso esattamente come te.
Questa accusa pretestuosa di essere incoerente perché attacca i media pur facendone parte, poi...
E' chiaro che nella trasmissione attaccasse CERTI media che hanno contribuito a diffondere un certo tipo di mentalità (e infatti solo questi media hanno poi fatto causa a Saviano).
Che il personaggio di Saviano sia antipatico, presuntuoso e ambizioso mi sembra piuttosto evidente, ma non credo che tutto ciò debba inficiare il valore di ciò che scrive o dice.

L'accusa più banale che si possa fare a Del Papa è che sia invidioso del successo altrui, ma
non credo si tratti (solo) di questo.
E' proprio un'attitudine che ha. C'è qualcuno che agli occhi dei più sembra dire delle cose alternative, nuove, intelligenti? E' uno stronzo venduto.

Saviano ha successo? E' solo un'operazione di marketing, le sue divulgazioni non servono ad altro che ad accrescere il suo conto in banca.
Il film tratto da Gomorra è piaciuto unanimamente alla critica? E' orribile, addirittura incita a considerare eroi i camorristi.

Molta gente inizia a considerare Travaglio una sorta di eroe? Non è che si mette a criticare la discutibile attitudine a individuare eroi dappertutto, ma improvvisamente Travaglio è la più grossa testa di cazzo vivente e non fa che dire stronzate.
Sia chiaro: può anche essere che Saviano e Travaglio (e Grillo, e Santoro...) a volte dicano cose non condivisibili, ma possibile che dicano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE cazzate?

Angelo Giulio
31-03-2009, 14:37
l'unico che scrive solo cazzate è del papa. ma inoltre si può sapere che cazzo ha mai fatto in vita sua, di giornalisticamente rilevante e utile, a parte scrivere invettive sul mucchio? ha mai realizzato qualche bella inchiesta che svelasse intrallazzi mafiosi? un misero proiettile nella cassetta delle lettere, una lettera anonima, una cazzo di scritta sul muro... una cosa qualunque?

beggar
31-03-2009, 14:39
l'unico che scrive solo cazzate è del papa.

:cool:

L'avevo dimenticato...

Huskebasi
31-03-2009, 14:45
:cool:

L'avevo dimenticato...

:??xx??: Avevo letto che il papa è l'unico a scrivere cazzate...ma mi sembrava restrittivo!! Sto invecchiando...scusate! :o

Vangher
31-03-2009, 14:49
va bene tutto ciò che denuncia la sporcizia che ci circonda.
sul caso Saviano però devo aggiustare il tiro (metafora linguistica quanto mai inadatta visto che si trova effettivamente sotto tiro... ) .
Al di là del fatto che viva da tre anni sotto scorta per ovvi motivi gli riconosco un modo di denunciare il fenomeno mafia al sud in una chiave leggermente diversa. Nel lungo esporre alcuni "fatti" durante la trasmissione di fazio ha dato ampio risalto ai metodi ed alla strana connivenza non direttamente legata alla criminalità organizzata.
L'accondiscenza di media e giornali in merito all'argomento fa accendere una riflessione che non si limita a quello che è centrale e arcinoto.
La diffamazione a mezzo stampa di personaggi uccisi come don diana o salvatore nuvoletta ( carabiniere ucciso ) o come quella di un ragazzo trovatosi per caso nel posto ed al momento sbagliato nei fatti da lui raccontati nella trasmissione supera il problema mafia & camorra e sposta l'attenzione ai metodi subdoli ed efficaci che portano all'isolamento, alla confusione voluta nel considerare un vero e proprio agguato alla gente per bene come un agguato maturato in ambienti sordidi e foschi.
E' una visuale non nuova ma non trita e ritrita. E' questo invita alla riflessione che considerando l'uccisione di un personaggio sconosciuto come legato a questioni interne a certi ambienti fa sì che noi consideriamo l'accaduto come una sorta di regolamento di conti, non quindi una eliminazione di personaggio scomodo alla criminalità ma come uno di loro...
Inquietante passaggio rafforzato da media e giornali che contribuiscono consapevolmente ad abbassare l'attenzione su un risveglio di coscienze che dovrebbe trovare fusione nella maggiorparte della popolazione sana.

Ecco cosa mi è piaciuto sull'esposizione dei fatti.
Il messaggio trasversale alla lunga intervista data a chi voglia intendere è semplice e forte. la mafia uccide non solo con la pistola ma con l'isolamento e la diffamazione, diffamazione di personaggi che a guadagnar la voce da un palco perchè senza macchia e senza paura sono più pericolosi di un esercito che presidia la città, questi personaggi debbono prima esser abbattuti con l'infamia, con il sospetto, con il fango gratuito di penne asservite a poteri grigi se non direttamente collusi con ambienti criminali. L'opera viene completata poi da qualche colpo di revolver in pieno viso.

http://www.youtube.com/watch?v=tVzaWztgaEg&feature=related

per capire la mentalità complice e assassina preparatoria ai veri agguati, minuto 0:56 > 1.17

Dici cose molto vere.

Secondo me la prospettiva di Saviano è data dalla sua appartenenza a quella terra, ed al fatto di aver avuto la capacità di analizzare i gli accadimenti con la propria testa rifiutando le varie letture proposte da stampa e "soloni". politici e mediatici.

p.s.: :mr:green: Forse si... Forse era il Formigoni sotto mentite spoglie..

Vangher
31-03-2009, 15:07
La penso esattamente come te.
Questa accusa pretestuosa di essere incoerente perché attacca i media pur facendone parte, poi...
E' chiaro che nella trasmissione attaccasse CERTI media che hanno contribuito a diffondere un certo tipo di mentalità (e infatti solo questi media hanno poi fatto causa a Saviano).
Che il personaggio di Saviano sia antipatico, presuntuoso e ambizioso mi sembra piuttosto evidente, ma non credo che tutto ciò debba inficiare il valore di ciò che scrive o dice.

L'accusa più banale che si possa fare a Del Papa è che sia invidioso del successo altrui, ma
non credo si tratti (solo) di questo.
E' proprio un'attitudine che ha. C'è qualcuno che agli occhi dei più sembra dire delle cose alternative, nuove, intelligenti? E' uno stronzo venduto.

Saviano ha successo? E' solo un'operazione di marketing, le sue divulgazioni non servono ad altro che ad accrescere il suo conto in banca.
Il film tratto da Gomorra è piaciuto unanimamente alla critica? E' orribile, addirittura incita a considerare eroi i camorristi.

Molta gente inizia a considerare Travaglio una sorta di eroe? Non è che si mette a criticare la discutibile attitudine a individuare eroi dappertutto, ma improvvisamente Travaglio è la più grossa testa di cazzo vivente e non fa che dire stronzate.
Sia chiaro: può anche essere che Saviano e Travaglio (e Grillo, e Santoro...) a volte dicano cose non condivisibili, ma possibile che dicano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE cazzate?

Beh è veramente difficile sparare cazzate per una vita intera. Prima o poi, anche se solo per errore, una cosa giusta la diciamo tutti. :)

Io penso che molti individui malati di egocentrismo, ma a corto di idee, e fegato, cerchino di apparire attaccando chi è più in vista.
In questo modo fanno proprio il famoso detto "Non importa cosa dicono di me, basta che parlino di me".

I vari Saviano, Travaglio, Grillo risultano fastidiosi alla "nomklatura", ed alla "casta" fornendo metodi di lettura insoliti (Saviano), o facendo cronistorie dei fatti accaduti (Travaglio), o sbugiardando ed irridendo i Parrucconi politici, e le loro catapecchie partitiche (Grillo). Santoro cerca di puntare i riflettori su di loro tenendosi fuori campo (ma lo sa fare abbastanza bene).

I Del Papa sperano in un pò di popolarità fra i vari sottopancia, e lacchè inveendo come meglio possono.

Sono quelli che Sciascia, nel suo libro "Il giorno della civetta" (se non sbaglio..) indicò come "quaquaraquà".

:)

beggar
31-03-2009, 15:12
:??xx??: Avevo letto che il papa è l'unico a scrivere cazzate...ma mi sembrava restrittivo!! Sto invecchiando...scusate! :o

L'unico magari no, ma di sicuro è il più famoso di tutti.

Bono-Vox
02-04-2009, 09:36
l'unico che scrive solo cazzate è del papa. ma inoltre si può sapere che cazzo ha mai fatto in vita sua, di giornalisticamente rilevante e utile, a parte scrivere invettive sul mucchio? ha mai realizzato qualche bella inchiesta che svelasse intrallazzi mafiosi? un misero proiettile nella cassetta delle lettere, una lettera anonima, una cazzo di scritta sul muro... una cosa qualunque?

No. Non ha mai fatto un cazzo in vita sua!

Wolverine
22-07-2009, 11:10
altro che Saviano, questo è il male principale italiano, senza dubbi.
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/ndrangheta/cafe-de-paris/cafe-de-paris.html

Bono-Vox
22-07-2009, 13:39
altro che Saviano, questo è il male principale italiano, senza dubbi.
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/cronaca/ndrangheta/cafe-de-paris/cafe-de-paris.html

Il centro di Roma è in buona parte controllato da questi balori, e se non ricordo male l'antimafia aprì un'inchiesa a novembre.

Vangher
22-07-2009, 13:47
Il centro di Roma è in buona parte controllato da questi balori, e se non ricordo male l'antimafia aprì un'inchiesta a novembre.

Ma perché..? Pensi che a Milano, o in altre città, o nei più prestigiosi luoghi turistici, sia diverso..?

Istituire una seria anagrafe tributaria no eh..?

Bono-Vox
22-07-2009, 13:51
Ma perché..? Pensi che a Milano, o in altre città, o nei più prestigiosi luoghi turistici, sia diverso..?

Istituire una seria anagrafe tributaria no eh..?

La stessa e identica cosa.

Vangher
22-07-2009, 14:11
La stessa e identica cosa.

Esatto.:crycrycry:

Ed ora dimmi quanti partiti hanno proposto una seria anagrafe tributaria nel loro programma.
;)

Bono-Vox
22-07-2009, 14:14
Esatto.:crycrycry:

Ed ora dimmi quanti partiti hanno proposto una seria anagrafe tributaria nel loro programma.
;)

Facile, Vangher. Nessuno!

Vangher
22-07-2009, 14:20

.. Forse l'IdV... Ma a parole...

E... perché secondo te..?

Bono-Vox
22-07-2009, 14:27
.. Forse l'IdV... Ma a parole...

E... perché secondo te..?

Qui veramente non saprei risponderti.

Vangher
22-07-2009, 14:59
Qui veramente non saprei risponderti.

Lo so.. Posso darti la mia risposta se vuoi.. (é la mia.. non é detto che sia quella giusta eh..? :)..)

I nostri politici sono lautamente pagati per svolgere la loro attività politica. (non la chiamo professione, perché non la considera tale).

Oltre a quella continuano a svolgere la loro "vera" professione (vedi Zanicchi, vedi ghedini, vedi diliberto, ecc. ecc. ecc.).

Questi "signori" ricevono giornalmente sollecitazioni, proposte, inviti, preghiere da decine di individui pronti a cedere parte del profitto, o partecipazioni, in cambio di favori.
Spesso questi accettano, ed agiscono in modo che l'eventuale intoppo burocratico sia risolto, e si ritrovano, pertanto, una partecipazione, che intestano alla consorte, o a qualche ben pagato prestanome.

Un'anagrafe tributaria (seria eh..?) farebbe sorgere irrispettose, ed antipatiche domande su possedimenti, compartecipazioni, non in linea con quanto ufficialmente dichiarato.

Scendendo di livello.. Caro Bono-Vox.. ci accorgiamo che sarebbe difficile per un parrucchiere per signora giustificare la proprietà di una villa al mare, ed una ferrari, dopo aver dichiarato un reddito di 26.000,00 Euro (caso vero eh..?).
Ecco che allora entrano in ballo le.. "maniglie politiche".. i capelli alla consorte del politico, alla figlia, alla madre, alla suocera (ed all'amante..) glieli facciamo gratis et amore dei.

Che ne dici Bono-Vox..? Ti suona bene..?

Wolverine
22-07-2009, 23:08
in sintesi è tutto uno schifo colossale.
sul barbiere, strano che si accorgano solo oggi che fosse titolare di molti ristoranti e pub di lusso nella roma bene, dal cafè de paris alla rampa,il Time Out Cafè; il Gran Caffè Cellini; il bar caffè Clementi; il ristorante Astrofood; il ristorante Federico I°; il bar caffè Cami; il bar California e un altro bar in via della Colonna Antonina, al bar a due passi da montecitorio...
un barbiere può investire oltre duecento milioni di euro?
ma che stiamo dicendo? anagrafe tributaria? un semplicissimo controllo crociato avrebbe perlomeno messo in luce una devastante disponibilità di danaro senza alcuna giustificazione.

che schifo

Bono-Vox
23-07-2009, 09:39
in sintesi è tutto uno schifo colossale.
sul barbiere, strano che si accorgano solo oggi che fosse titolare di molti ristoranti e pub di lusso nella roma bene, dal cafè de paris alla rampa,il Time Out Cafè; il Gran Caffè Cellini; il bar caffè Clementi; il ristorante Astrofood; il ristorante Federico I°; il bar caffè Cami; il bar California e un altro bar in via della Colonna Antonina, al bar a due passi da montecitorio...
un barbiere può investire oltre duecento milioni di euro?
ma che stiamo dicendo? anagrafe tributaria? un semplicissimo controllo crociato avrebbe perlomeno messo in luce una devastante disponibilità di danaro senza alcuna giustificazione.

che schifo

Il Giolitti???:??xx??:

Bono-Vox
23-07-2009, 09:40
Lo so.. Posso darti la mia risposta se vuoi.. (é la mia.. non é detto che sia quella giusta eh..? :)..)

I nostri politici sono lautamente pagati per svolgere la loro attività politica. (non la chiamo professione, perché non la considera tale).

Oltre a quella continuano a svolgere la loro "vera" professione (vedi Zanicchi, vedi ghedini, vedi diliberto, ecc. ecc. ecc.).

Questi "signori" ricevono giornalmente sollecitazioni, proposte, inviti, preghiere da decine di individui pronti a cedere parte del profitto, o partecipazioni, in cambio di favori.
Spesso questi accettano, ed agiscono in modo che l'eventuale intoppo burocratico sia risolto, e si ritrovano, pertanto, una partecipazione, che intestano alla consorte, o a qualche ben pagato prestanome.

Un'anagrafe tributaria (seria eh..?) farebbe sorgere irrispettose, ed antipatiche domande su possedimenti, compartecipazioni, non in linea con quanto ufficialmente dichiarato.

Scendendo di livello.. Caro Bono-Vox.. ci accorgiamo che sarebbe difficile per un parrucchiere per signora giustificare la proprietà di una villa al mare, ed una ferrari, dopo aver dichiarato un reddito di 26.000,00 Euro (caso vero eh..?).
Ecco che allora entrano in ballo le.. "maniglie politiche".. i capelli alla consorte del politico, alla figlia, alla madre, alla suocera (ed all'amante..) glieli facciamo gratis et amore dei.

Che ne dici Bono-Vox..? Ti suona bene..?

E' un'analisi molto veritiera la tua, Vangher. Questo ci fa capire come le premesse della criminalità stanno in una condotta amorale da parte di chi vuol fare il furbo.

Vangher
23-07-2009, 11:35
E' un'analisi molto veritiera la tua, Vangher. Questo ci fa capire come le premesse della criminalità stanno in una condotta amorale da parte di chi vuol fare il furbo.

Infatti Bono-Vox.. Diciamo che almeno io la leggo così.
E' logico notare che non sto assolutamente parlando di novità eh..? Questa sono cose attuate da anni nei Paesi occidentali.
Incrociando il reddito dichiarato, con le proprietà. diventa facile chiedersi come possa quell'individuo possedere ville, bar, ristoranti, appartamenti, ecc.

Ci sono alberghi (anche sul lago di Como..) che, nonostante la crisi, ed il calo delle presenze, rifanno totalmente l'arredamento ogni due anni.
Da dove li prendono i soldini..?
Quanto costa un Euro "sporco"..? 0,60/0,40 centesimi..?
;)

gianas
23-07-2009, 11:47

uno si'

ikke
29-09-2009, 15:23
qualcuno se l'è visto all'era glaciale l'altra sera?

Lorenzaccio
29-09-2009, 16:12
qualcuno se l'è visto all'era glaciale l'altra sera?

la puntata con Saviano? No...è da recuperare?

ems
29-09-2009, 16:49
sì, direi di sì. su rai.tv si trova..

Wolverine
29-10-2009, 15:12
non è sudan. non è yemen. non è sierra leone.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/10/29/omicidio6.jpg

guardare tutto fa davvero star male

summer implosion
29-10-2009, 15:29
non è sudan. non è yemen. non è sierra leone.

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/media/foto/2009/10/29/omicidio6.jpg

guardare tutto fa davvero star male

Minchia,che violenza il video.
Poi se ne va tutto tranquillo,passeggiando,con la pistola ancora in mano.

Bono-Vox
12-11-2009, 10:42
Ho visto lo speciale di Che tempo che fa ieri sera con Roberto Saviano ospite. Sono stato contento che abbia parlato anche di problemi del resto del mondo, dall'Iran, alla Russia, alla Nigeria, integrandoli con la merda che viviamo qui in Italia, e rispolverando la dignità degli africani che vivono a Castel Volturno, in questi tempi di razzismo feroce e preconcetti insipidi che sfociano nella violenza.

Huskebasi
12-11-2009, 13:44
Per quanto mi riguarda non darò mai autorizzazione a procedere contro chiunque venga chiamato in causa per concorso esterno in associazione mafiosa... È un’ipotesi di reato inventata da certa magistratura. Elio Belcastro, parlamentare del Movimento per le autonomie, 11 novembre

Merda, merda, merda!! :evil:

Destiny
12-11-2009, 13:58
TV:

Saviano testa a testa con Bonolis

intelligenza contro demenza

Lorenzaccio
12-11-2009, 14:19
Ho visto lo speciale di Che tempo che fa ieri sera con Roberto Saviano ospite. Sono stato contento che abbia parlato anche di problemi del resto del mondo, dall'Iran, alla Russia, alla Nigeria, integrandoli con la merda che viviamo qui in Italia, e rispolverando la dignità degli africani che vivono a Castel Volturno, in questi tempi di razzismo feroce e preconcetti insipidi che sfociano nella violenza.

Finalmente ieri c'è stato servizio pubblico.

Vangher
12-11-2009, 14:59

Concordo. Davvero molto bello.

Ermanno Toma
13-11-2009, 09:16
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200911articoli/49354girata.asp

Godzilla's balls
13-11-2009, 10:13
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200911articoli/49354girata.asp

Per me è un bene che si candidi, vediamo quanta gente lo vota, vediamo quanto siamo un popolo di merda.

SickBoy83
13-11-2009, 12:28
http://www.corriere.it/cronache/09_novembre_13/martirano-scorta-capitano-ultimo_08b61b2e-d01f-11de-a0b4-00144f02aabc.shtml

The Icon
13-11-2009, 16:27

e meno male che c'è saviano a parlarci di geopolitica e i clandestini a insegnarci la dignità, và.

Bono-Vox
13-11-2009, 18:30
e meno male che c'è saviano a parlarci di geopolitica e i clandestini a insegnarci la dignità, và.

Vabbé non lo fai apposta... non è colpa tua...

Non fa niente!

Ciao

:alienship:

outremer
13-11-2009, 19:55
http://babysnakescultura.splinder.com/post/21686917

macello
13-11-2009, 20:15

PoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPovia

paulbp
13-11-2009, 21:34

e pensare che stavo per abbonarmi al mucchio
dopo questa col cazzo che glieli do 50 euro a lui e a stefàni, me li gioco tutti sul 2 dell'ucraina

Lorenzaccio
13-11-2009, 21:38
Ma Massimo Del Papa non scrive sul forum? Non è aperto al confronto?
Perché certe cose non riesco a capirle...
Massimo Del Papa mi deve spiegare perché Saviano è ignorante sul capitalismo ma deve argomentare le sue tesi. Lui, che è un dotto (escretore), e che certe dinamiche del potere le conosce bene dato che scrive pure abbondantemente a riguardo sul Mucchio e sul suo blog.
E voglio chiedere a Massimo Del Papa chi gli ha mai detto che "Gomorra" è letteratura perché siamo completamente fuori strada.
Saviano è un affare? Forse sì, forse no. Ma lui, al posto di Saviano, che avrebbe fatto? Se avesse trovato un editore, la Mondadori, disposto a pubblicargli le sue stronzate, che avrebbe fatto? Avrebbe detto "no grazie, ho un blog dove scrivere le mie esternazioni o avrebbe piegato il capo?".
Massimo Del Papa, un uomo controcorrente. Contro Saviano, contro Travaglio e non ha mai fatto uno straccio di inchiesta seria.
Mi sa che è lui a non avere il potere di influire con i suoi scritti mentre Saviano con il suo romanzo qualcosa ha smosso.
è vero, Saviano avrà fatto pure un affare che, però, come tanti affari possono andare bene e possono finire male. Nel suo caso, può finire nel peggiore dei modi, con la morte. E con la camorra, caro Del Papa, non si scherza. Saviano, suo malgrado, ha avuto tanta visibilità perché ha avuto anche la fortuna di essere stato notato dalla Mondadori, che è una grande casa editrice. Al di là degli opportunismi, ha alimentato il carente dibattito politico-sociale italiano...ora aspettiamo solo Del Papa per un altro scossone!

Ermanno Toma
13-11-2009, 21:44
e pensare che stavo per abbonarmi al mucchio
dopo questa col cazzo che glieli do 50 euro a lui e a stefàni, me li gioco tutti sul 2 dell'ucrainalo dico qui e a bassa voce ma sarei tentato di aprirci un topic in Filo Diretto.

ma quando i giornalisti del Mucchio si dissoceranno da questo paraculo? mamma mia che schifo di persona! quanta malafede! quanta squallida ed ipocrita malafede!

Lorenzaccio
13-11-2009, 21:47
lo dico qui e a bassa voce ma sarei tentato di aprirci un topic in Filo Diretto.

ma quando i giornalisti del Mucchio si dissoceranno da questo paraculo? mamma mia che schifo di persona! quanta malafede! quanta squallida ed ipocrita malafede!

bravo toph! Ma vi serve un provocatore nel Mucchio? Vi serve? Prendete uno Zlatan qualunque, che sicuramente saprà pensare meglio di questo Del Papa.

Ermanno Toma
13-11-2009, 21:49
bravo toph! Ma vi serve un provocatore nel Mucchio? Vi serve? Prendete uno Zlatan qualunque, che sicuramente saprà pensare meglio di questo Del Papa.vuoi mettere? zlatan tutta la vita.

massimo del papa sta bramando il posto su libero o sul giornale. l' ingaggio è oramai dietro l' angolo. mi gioco una palla che lui si è già proposto.

beggar
13-11-2009, 21:51
PoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPoviaPovia

Non avevo mai letto cose così stupide. Non capisco nemmeno perché ciarli di comunismo, dato che non ne sa nulla.

Ermanno Toma
13-11-2009, 21:54
Non avevo mai letto cose così stupide. Non capisco nemmeno perché ciarli di comunismo, dato che non ne sa nulla.ma saviano quelle cose non le ha mai dette! mai!

ma poi quando è assurdo provare a fare polemica così? quante persone leggeranno mai il blog di delpapa senza aver letto nulla di saviano? quindi quante persone ci possono cascare?

io sono allibito. prima che scorretta ed ingiusta mi sembra una cosa incredibile.

Lorenzaccio
13-11-2009, 22:02
Poi se ne vengono con la campagna abbonamento del Mucchio...col piffero che me lo faccio! E lo acquisterò solo se proprio c'è una cosa ultrainteressante.
è una vergogna che un giornale del genere tenga ancora un giornalista impostore come Del Papa.
Ma, dico io, mancano i giornalisti?

Wolverine
13-11-2009, 23:14
SAVIANO, UN MURO DI IGNORANZA
Saviano è un cialtrone e un millantatore.

Bellissimo pezzo, è firmato dai Casalesi ?

edit: però sgancerei la valenza del giornale da un singolo pezzo che può tranquillamente passare inosservato, tranne in campagne elettorali dalle parti di Caserta, lì varrebbe una candidatura certa.

d@v1d3
13-11-2009, 23:37
poraccio.
I bambini per attirare l'attenzione sono capaci di tutto

Bono-Vox
15-11-2009, 12:15

E pensare che proprio tu difendi questo emerito coglione!

Bono-Vox
15-11-2009, 12:25
lo dico qui e a bassa voce ma sarei tentato di aprirci un topic in Filo Diretto.

Scanzi lo disse tempo fa, andandosene dal Mucchio! L'unico a difendere quest'imbecille è Stefani, uno che tra le altre cose ti appiccica l'odio per la religione anche se si parla delle tagliatelle di Nonna Pina... Che cazzo!

Joker
15-11-2009, 14:58
massimo del papa sta bramando il posto su libero o sul giornale. l' ingaggio è oramai dietro l' angolo. mi gioco una palla che lui si è già proposto.

Per me Del Papa merita massima solidarietà, a voi basta che dica cose che non condividete perchè passi per marchettaro filoberlusconiano. E poi lodate Travaglio in quanto giornalista libero. Mei cojoni.

Ermanno Toma
15-11-2009, 16:43
Per me Del Papa merita massima solidarietà, a voi basta che dica cose che non condividete perchè passi per marchettaro filoberlusconiano. E poi lodate Travaglio in quanto giornalista libero. Mei cojoni.senti io ho spiegato perchè del papa è un salame. dire falsità è una cosa grave. non puoi mettere in bocca quelle cose sul capitalismo a saviano e sperare di farla franca. le chiacchiere stanno a zero.

non è un marchettaro filoberlusconiano. vorrebbe esserlo ma ancora non lo è. silvio manco lo paga per ora.

macello
15-11-2009, 18:36
L'unico a difendere quest'imbecille è Stefani, uno che tra le altre cose ti appiccica l'odio per la religione anche se si parla delle tagliatelle di Nonna Pina... Che cazzo!

Vero. Però andando un po' oltre il caso specifico, io sono convinto che se Stefani non fosse così (se cioè avesse un carattere diverso) il Mucchio Selvaggio oggi non esisterebbe.

Bono-Vox
16-11-2009, 10:26
Per me Del Papa merita massima solidarietà, a voi basta che dica cose che non condividete perchè passi per marchettaro filoberlusconiano. E poi lodate Travaglio in quanto giornalista libero. Mei cojoni.

Solidarietà di che? Cioé vuoi paragonare quella mezza sega a Travaglio? Ho capito bene?

Bono-Vox
16-11-2009, 10:36
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1785479.html

Firmate numerosi!

Joker
16-11-2009, 10:53
Ho capito bene?

Hai capito bene.

beggar
16-11-2009, 13:12
Solidarietà di che? Cioé vuoi paragonare quella mezza sega a Travaglio? Ho capito bene?

Beh, sì, il qualunquismo va difeso. Noi tutti abbiamo bisogno di uno che dalla sua torre eburnea e senza sporcarsi le mani direttamente sparli di ogni cosa - spesso di ciò che non conosce, o peggio non capisce -, che faccia di tutta l'erba un fascio eccetera.

Vangher
16-11-2009, 13:46
Beh, sì, il qualunquismo va difeso. Noi tutti abbiamo bisogno di uno che dalla sua torre eburnea e senza sporcarsi le mani direttamente sparli di ogni cosa - spesso di ciò che non conosce, o peggio non capisce -, che faccia di tutta l'erba un fascio eccetera.

Preferisco chi mi parla di fatti. Chi mi offre una ricostruzione degli stessi. Alle analisi ci penso io.
Le opinioni me le faccio da solo.

beggar
16-11-2009, 14:49
Preferisco chi mi parla di fatti. Chi mi offre una ricostruzione degli stessi. Alle analisi ci penso io.
Le opinioni me le faccio da solo.

A me interessano tutte e due le cose. Spesso grandi uomini, pensatori e giornalisti riescono a fornire punti di vista e chiavi di lettura illuminanti. D'altronde si cresce anche attraverso gli altri, quelli più grandi di noi.

Vangher
16-11-2009, 15:12
A me interessano tutte e due le cose. Spesso grandi uomini, pensatori e giornalisti riescono a fornire punti di vista e chiavi di lettura illuminanti. D'altronde si cresce anche attraverso gli altri, quelli più grandi di noi.

Vero ciò che dici.
Dobbiamo però decidere di quale giornalismo parliamo beggar.
Di cronaca, di avvenimenti, di fatti successi; oppure di opinionisti..? Di articoli di fondo..? Di approfondimenti..?
Travaglio, per esempio, fornisce raramente approfondimenti. Di solito elenca fatti, collegandoli fra di loro.
Le deduzioni che ne trae, le fornisce alla fine dei fatti.
Puoi non essere d'accordo sulle deduzioni che ne trae, ma ritenere i fatti elencati preventivamente delle bufale non può essere considerato giornalismo, ma semplicemente manipolazione.

Ci sono poi, come giustamente dici tu, giornalisti in grado di fornire letture diverse, e più approfondite dei fatti. Ma sono letture sempre e comunque basate su questi.

Ermanno Toma
20-11-2009, 21:06
http://www.comincialitalia.net/interna.asp?id_tipologia=2&id_articolo=6814

Wolverine
20-11-2009, 21:37
http://www.comincialitalia.net/interna.asp?id_tipologia=2&id_articolo=6814

firefox sega l'accesso a quel sito come "malevolo" .. ???

flamingo
20-11-2009, 23:59
http://www.comincialitalia.net/interna.asp?id_tipologia=2&id_articolo=6814 Del Papa si sta allargando, mo' pure donna e plurale.

Ermanno Toma
21-11-2009, 08:45
Del Papa si sta allargando, mo' pure donna e plurale.mi sono dimenticato di aggiungere IL particolare. la giornalista di quell' articolo è la matta che vuole sposare angelo izzo e riaprire le indagini sul massacro del circeo.

Bono-Vox
21-11-2009, 12:49
mi sono dimenticato di aggiungere IL particolare. la giornalista di quell' articolo è la matta che vuole sposare angelo izzo e riaprire le indagini sul massacro del circeo.

C'è altro da aggiungere? E la leggete pure sta demente?

emma-06
21-11-2009, 12:53
firefox sega l'accesso a quel sito come "malevolo" .. ???

Anche chrome.

Fateci sapere...

Lorenzaccio
22-12-2009, 14:01
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.4138833699

Roma, 22 dic. (Adnkronos) - "Roberto Maroni? Sul fronte antimafia e' uno dei migliori ministri dell'Interno di sempre". "Ho sempre fatto riferimento alla tradizione che fu della destra antimafia: Paolo Borsellino si riconosceva in questa tradizione". "Il centrosinistra ha responsabilita' enormi nella collusione con le organizzazioni criminali: le due regioni con piu' comuni sciolti per mafia sono Campania e Calabria. E chi le ha amministrate negli ultimi 12 anni? Il centrosinistra". Sono, queste, alcune delle dichiarazioni dello scrittore Roberto Saviano, in un'intervista cui il settimanale "Panorama", in edicola da domani, 23 dicembre, dedica la copertina.

un colpo al cerchio e uno alla botte?

Huskebasi
22-12-2009, 22:43
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.4138833699

Roma, 22 dic. (Adnkronos) - "Roberto Maroni? Sul fronte antimafia e' uno dei migliori ministri dell'Interno di sempre". "Ho sempre fatto riferimento alla tradizione che fu della destra antimafia: Paolo Borsellino si riconosceva in questa tradizione". "Il centrosinistra ha responsabilita' enormi nella collusione con le organizzazioni criminali: le due regioni con piu' comuni sciolti per mafia sono Campania e Calabria. E chi le ha amministrate negli ultimi 12 anni? Il centrosinistra". Sono, queste, alcune delle dichiarazioni dello scrittore Roberto Saviano, in un'intervista cui il settimanale "Panorama", in edicola da domani, 23 dicembre, dedica la copertina.

un colpo al cerchio e uno alla botte?

Forse un colpo al "sistema" sarebbe più appropiato.
E' inutile il credere che esistano santi per "appartenenza politica", la mafia & Co. i partiti li usa.

paolozzi
29-01-2010, 13:26
in sti giorni serpeggia sulla stampa una "polemica" sui riferimenti culturali di Saviano.. era roba vecchia in realtà (nel senso che si sapevano già alcuni dei suoi riferimenti culturali).. però ecco che c'è chi storce il naso...

Francesco Specchia per "Libero"

«Non c'è alcun dubbio che il vero Roberto Saviano è Law & Order, è un autentico Serpico, un uomo d'ordine che nulla c'entra con i gruppi che vanno ad applaudirlo... ». Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore, è lepido e lapidario: Saviano, dentro, sarebbe tutto d'un pezzo, carne e granito, come Serpico (o meglio, oseremmo noi, come Cesare Mori, il prefetto di ferro che mazzuolò la mafia su impeto mussolinano).

Buttafuoco di Saviano è amico e sodale. E anche se «parlare con lui di destra, con la destra d'oggi è un'eresia, Dio ce ne scampi» egli, oggi, ammanta lo scrittore di Casal di Principe di un alone ideologico perlomeno inusuale. L'affermazione - e il caso - nascono da un'indiscrezione di Maurizio Caverzan sul Giornale. Il quale rivela che l'editore Einaudi aveva deciso di pubblicare questa primavera nella collana Stile Libero un cofanetto con tanto di libello e dvd intitolati "Orazione civile".

Un'operazione editoriale che, secondo lo stesso Saviano, dovrebbe contenere nel libro «storie sconosciute, a volte dimenticate, spesso colpevolmente rimosse»: trattasi della cronaca d'un Italia nascosta tra le pieghe dei titoli e degli articoli spesso "scritti col sangue e col sacrificio" dalle testate locali, e per questo spesso obliati dai più. Tale cofanetto avrebbe dovuto esser nobilitato, tra gli altri, dall'intervento di Vincenzo Consolo, romanziere d'epos antico, siciliano di raffinata lagnusia, sinistrissimo d'ideologia e sensibile agli appelli dell'intellighenzia un po'radical e un po' chic. Bene.

Pare che Consolo, una volta letti i nomi del Pantheon letterario di Saviano, i di lui maestri di penna e pensiero, sia trasecolato; e offeso e stizzito, con sciasciana indifferenza abbia ritirato la sua firma dall'operazione. Ma qualera il Pantheon di Saviano? Proprio Buttafuoco, che l'aveva intervistato per Panorama, ne richiama le letture: «Non mi sogno di rinnegarlo, anzi. Leggo spesso persino Julius Evola, che mi avrebbe considerato un inferiore...», gli confessò Saviano.
Julius Evola

Aggiungendo tra i propri livres de cheveti testi epici di «Ernst Jünger, Ezra Pound, Louis-Ferdinand Céline, Carl Schmitt», numi che non appartengono sicuramente all'immaginario di sinistra. Un altro desueto esprit savianesco è sull'amor di giustizia e di patria: «Ho sempre fatto riferimento alla tradizione che fu della destra antimafia in cui si riconosceva Paolo Borsellino» ; e «credo che il richiamo all'Unità d'Italia sia importante. Personalmente terrei che continuasse ad esistere un paese di nome Italia, e penso che ci terrebbe pure Gabriele D'Annunzio».

D'Annunzio e Borsellino. Nessuno dei due ha mai votato per Vendola o per D'Alema. A Einaudi buttano acqua sul fuoco. «Abbiamo fatto tutto un po' in corsa e siamo soddisfatti anche quando attorno a un'iniziativa si discute. Tra Consolo e Saviano c'è un rapporto personale e noi rispettiamo le scelte di chi decide di non partecipare». E va bene così. Il vero problema è Consolo. Anzi è l'egotismo dell'autore della "Ferita dell'Aprile", "Ratablo", "Di qua dal faro" vezzoso come il chiosco Vezzosi in Piazza Duomo, distillato di puro snobismo catanese, anche se Consolo è di Messina.

Il catanese Buttafuoco, però, non si stupisce di questo ruvido classismo tra scrittori celebri. «D'altra parte Consolo non è nuovo a queste uscite. L'estate scorsa Guglielmo Ferro, figlio di Turi Ferro, per uno spettacolo a Catania, organizzò un progetto editoriale chiamato Scupa in cui ogni scrittore siciliano noto doveva scrivere un racconto su una carta da mazzo, la donna di bastoni, il re di coppe e via a seguire.

Ovviamente essendo scrittore siciliano importante (io ricordo con nostalgia il suo "Sorriso dell'ignoto marinaio" ma da allora non ha fatto capolavori) Consolo era tra i primi contattati. Però, avendo saputo che partecipavano all'antologia il sottoscritto, Ottavio Cappellani e Andrea Camilleri che vende più di lui, se ne è andato schifato».
Ezra Pound

Il narratore Buttafuoco è impietoso, nel fluire del racconto «...così come quella volta che, mentre da un lato un manager di spettacolo mi proponeva un testo di Consolo per lo Stabile di Catania di cui sono presidente, dall'altro lo stesso maestro Consolo si ritirava schifato. Il suo problema è che ha aspettato una vita per essere il nuovo Sciascia, ma appena Sciascia è morto è arrivato Bufalino; e non ha fatto in tempo a morire Bufalino che gli è subentrato Camilleri....».

COME HIKMET
D'altronde, anni fa, nella sua cocciuta e incongrua ortodossia, Consolo era l'uomo che aveva definito la sua città di residenza e d'adozione, Milano, "infame, centrale della menzogna", promettendo che -se fosse divenuto sindaco l'allora leghista Marco Formentini, che sindaco lo divenne davvero - sarebbe tornato a morire come gli elefanti all'isola sua. «E, guardi, sono anni che noi siculi ci siamo seduti sullo stretto di Messina, ad aspettare il ritorno di Consolo e ancora lo stiamo aspettando», chiosa Buttafuoco.

Un'altra versione del caso è che il tignoso Consolo avrebbe sofferto enormemente l'ingratitudine verso l'autore di Gomorra, ch'egli, agli esordi (di Saviano, non suoi) aveva accolto nella sua casa, senza essere stato nemmeno degnato di menzione tra un Evola e un Celine. Ma tant'è.

In realtà, Saviano fu già beatificato da FareFuturo come «pensatore di destra», in virtù di una visione eroica della lotta per la legalità, senza «sociologismi né ideologismi » e, soprattutto, in forza di un individualismo oltre gl'intruppamenti e lo avvicinava a personaggi come Nazim Hikmet o Reinaldo Arenas, lo scrittore gay perseguitato nella Cuba di Castro. La notizia, semmai, è che se ne sia accorta una parte della sinistra...

qui l'altro
http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/articolo-12671/1.htm

Wolverine
29-01-2010, 13:28
non l'ho letto il post precedente.. cosa cambia nella sostanza?

paolozzi
29-01-2010, 13:29
non l'ho letto il post precedente.. cosa cambia nella sostanza?

quale post precedente Wolverine?

Wolverine
29-01-2010, 13:32
quale post precedente Wolverine?

ho sintetizzato male.
Volevo dire " e queste polemiche sui riferimenti culturali di Saviano" dove vanno a parare ?

paolozzi
29-01-2010, 13:42
ho sintetizzato male.
Volevo dire " e queste polemiche sui riferimenti culturali di Saviano" dove vanno a parare ?

beh..penso che forse "lo strano" (chiamiamolo così per far prima) sta nel fatto che da un lato Saviano viene spesso utilizzato come icona da una certa parte di opinione pubblica (diciamo quella radical chic di sx) che lo usa un po' come emblema per le proprie battaglie riguardo certi temi importanti come giustizia e criminalità..quasi sottintendendo,a volte..non sempre..ma ogni tanto il messaggio tra le righe è quello, che a dx non frega una beneamata ceppa di ste cose e/o che a dx non esistono figure in grado di porre certe questioni all'ordine del giorno..

il mio interesse sulla cosa è di altro tipo.. nel senso che mi fa piacere che uno scrittore che al momento gode di visibilità e credibilità fa riferimento e cita alcuni nomi che, almeno qui da noi, sono taboo per un gran numero di persone (tra cui diversi intellettuali, o presunti tali, "organici")

Bono-Vox
07-06-2010, 12:28
Dopo quel pirla coglionazzo di Borriello (uno che fino a ieri si è riempito di ridicolo per le sue scorribande a suon di corna causate da quella sorca di Belen), ecco che vien fuori l'acume, la brillantezza di pensiero di Ombretta Colli a riabilitare il neomelodico Gigi D'Alessio, e a demolire Saviano...

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CBMQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.blitzquotidiano.it%2Fcronaca-italia%2Fcolli-saviano-polemica-napoli-411171%2F&ei=OMgMTLjsI9TfsAbyp7WrCA&usg=AFQjCNGSQRLTZ6i7goCHgnIlW9-UCMT1Hw

Eggià... deve pur sostenere le stronzatone del suo padrone, che getta merda su Saviano e difende quella merdaccia di Dell'Utri

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=6&ved=0CBkQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DJZt lrbUNVjw&ei=OMgMTLjsI9TfsAbyp7WrCA&usg=AFQjCNEOC8PtG67p-TZ33jeYtTJ8vCHyGA

Gaber si rivolta nella tomba!

:evil:

Live&Dangerous
07-06-2010, 19:37
Dopo quel pirla coglionazzo di Borriello (uno che fino a ieri si è riempito di ridicolo per le sue scorribande a suon di corna causate da quella sorca di Belen), ecco che vien fuori l'acume, la brillantezza di pensiero di Ombretta Colli a riabilitare il neomelodico Gigi D'Alessio, e a demolire Saviano...

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CBMQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.blitzquotidiano.it%2Fcronaca-italia%2Fcolli-saviano-polemica-napoli-411171%2F&ei=OMgMTLjsI9TfsAbyp7WrCA&usg=AFQjCNGSQRLTZ6i7goCHgnIlW9-UCMT1Hw

Eggià... deve pur sostenere le stronzatone del suo padrone, che getta merda su Saviano e difende quella merdaccia di Dell'Utri

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=6&ved=0CBkQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DJZt lrbUNVjw&ei=OMgMTLjsI9TfsAbyp7WrCA&usg=AFQjCNEOC8PtG67p-TZ33jeYtTJ8vCHyGA

La coppia Gaber/Colli è una delle più misteriose della storia italiana recente. Ma perchè mai un uomo tanto acuto come Gaber ha sposato una che poi è diventata serva del nano?
Qualcuno sa cosa ne pensasse Gaber a proposito?

irae
07-06-2010, 20:56

è di un'infamia paurosa questa campagna mediatica contro saviano

rugantino
07-06-2010, 23:08
La coppia Gaber/Colli è una delle più misteriose della storia italiana recente. Ma perchè mai un uomo tanto acuto come Gaber ha sposato una che poi è diventata serva del nano?
Qualcuno sa cosa ne pensasse Gaber a proposito?

tira più un pelo de fica che un carro de bovi.

http://www.youtube.com/watch?v=w4nl-WwWsNE

outremer
07-06-2010, 23:15

http://lalimaelaraspa.blog.kataweb.it/files/2008/05/vulvia0kx.jpg

ah, scusshh

Live&Dangerous
08-06-2010, 01:38

http://www.youtube.com/watch?v=w4nl-WwWsNE

Eh certo, a quell'epoca la Colli era già berlusconiana.

Bono-Vox
08-06-2010, 18:08
è di un'infamia paurosa questa campagna mediatica contro saviano

A me quello che più preoccupa è l'accanimento contro un ragazzo (perché Saviano è un trentenne costretto a nascondersi e vivere sotto scorta) "colpevole" di aver scritto un libro che parla degli affari della camorra!

Ce la meritiamo la merda!

ederlezi
08-06-2010, 20:00
A me quello che più preoccupa è l'accanimento contro un ragazzo (perché Saviano è un trentenne costretto a nascondersi e vivere sotto scorta) "colpevole" di aver scritto un libro che parla degli affari della camorra!

Ce la meritiamo la merda!

ci si accanisce,anzi SI ACCANISCONO contro Saviano perchè questo è un paesuncolo di una immaturità morale pesantissima e cronica.
così come han sputato sopra Falcone quando era in vita...dando credito al corvo del palazzo di giustizia di palermo...ora sputano sopra un giornalista per le sue rivelazioni arcinote peraltro a quanti lo denigrano.

Johnny S.
23-06-2010, 16:30
l'autore di «gomorra» si arrabbia
Su Max «ammazzano» Saviano
Lui: «Quella foto è irrispettosa»

Fotomontaggio dello scrittore all'obitorio
Il mensile: «Per difenderlo dalle minacce»

http://img3.imageshack.us/img3/7330/savm.jpg

NAPOLI – Roberto Saviano steso su un tavolino di quelli dell’obitorio, avvolto in un telo verde, con dei ferri a sostenergli la testa e con appeso al piede un cartellino identificativo.

Si presenta così la finta foto shock della morte dello scrittore. Un’immagine che sembra presa da un episodio di CSI o del Commissario Manara ma è (fortunatamente), soltanto un fotomontaggio pubblicato dal mensile Max, in edicola il prossimo 25 giugno.

IL FOTOMONTAGGIO - Il «Saviano morto» occupa le prime due pagine del mensile, una posizione forte, di gran rilievo, che sembra assumere la valenza di un editoriale. L’immagine reca anche il titolo in neretto «Hanno ammazzato Saviano» ed un piccolo testo esplicativo, in un ensemble che ricorda tante morti tristemente celebri, non ultima quella di Pier Paolo Pasolini sul litorale di Ostia. La rielaborazione è frutto di un ricco lavoro di Photoshop di Gian Paolo Tomasi, uno specialista nel settore e vuole essere in tutto e per tutto una provocazione, come dichiara il direttore di Max, Andrea Rossi. Il periodico ha una certa esperienza in fatto di provocazioni: nello scorso inverno pubblicò infatti l’intervista che costò a Morgan la partecipazione al Festival di Sanremo.

LO SCRITTORE: «FOTO DI CATTIVO GUSTO» - Al corrente della notizia, Roberto Saviano non l'ha presa proprio bene: «Trovo il fotomontaggio che mi rappresenta morto in obitorio di cattivo gusto. Un'immagine - ha detto lo scrittore - utilizzata per speculare sulla condizione di chi come me in Italia e all'estero vive protetto. Un'immagine irrispettosa per tutti coloro che per diversi motivi, spesso lontano dai riflettori, rischiano la vita. Tutta questa pressione sulla mia morte, poi, lascia sgomento me e la mia famiglia. Ad ogni modo rassicuro tutti: non ho alcuna intenzione di morire».

UN'IDEA PER DIFENDERE SAVIANO - Max, però, si difende: l’idea del fotomontaggio è nata dai continui attacchi subiti dallo scrittore napoletano, come spiega il direttore Rossi: «Non ce l’abbiamo fatta più a sentir gente attaccare Saviano. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le dichiarazioni di Marco Borriello. A quel punto ci siamo detti basta». L’attaccante del Milan aveva dichiarato lo scorso giugno al mensile GQ che Saviano aveva lucrato sulla città di Napoli, esaltandone esclusivamente il lato negativo. Dopo qualche giorno, però, Borriello aveva corretto il tiro, tentando di smussare la durezza di quanto ave va detto.

IL PROBLEMA E’ LA CAMORRA O SAVIANO? - Ma non sono solo i commenti del calciatore ad aver mosso la sensibilità della redazione di Max, come spiega ancora Rossi: «In questi mesi è stato un continuo: Emilio Fede, Berlusconi, che di Saviano è anche l’editore. Ma insomma, qual è il problema, la camorra o Saviano che la combatte? Mi pare che il gioco che si profila sia quello della delegittimazione: svalutate ciò che dice per isolarlo, poi se arriva quello che lo fa fuori». Saviano non era stato avvertito della particolare immagine che lo vede protagonista. «Abbiamo preparato l’immagine senza parlargliene - prosegue Rossi -. Dopo l’ha sicuramente saputo, tramite il quotidiano per cui scrive e il suo agente. Finora, comunque, non mi ha telefonato. Davvero non so come l’abbia presa». L’unica cosa che manca, in questa terribile ipotetica fotografia, sono i nomi dei mandanti, anche se Andrea Rossi non ha dubbi nemmeno su quest’argomento «Possono immaginarseli tutti».

carmilla
27-07-2010, 16:55
Roberto Saviano, non rinnego 'Gomorra' ma mi ha tolto tutto

Roma, 27 lug. - "E' un libro che non rinnego, lo riscriverei, ma sarei falso se le dicessi che lo amo. Perche' mi ha tolto tutto: io volevo solo diventare uno scrittore. A centomila copie ero felicissimo, mi pubblicano importanti case editrici straniere e mia madre dice che in quei giorni sembrava che volassi, io non mi ricordo niente. Chiamo mio fratello e gli dico: 'Ho i soldi dell'anticipo, compriamoci la moto'. La sognavamo da tanto tempo una moto. Poi arrivano la scorta, le minacce. Io volevo essere quello di prima. Mi e' scoppiato tutto in mano". Roberto Saviano si confessa cosi' a 'Vanity Fair', che gli dedica la copertina del numero in edicola da domani, quattro anni dopo 'Gomorra'.
Un'intervista in cui affronta anche i sensi di colpa che ha verso la sua famiglia: "Mio fratello non posso piu' incontrarlo in mezzo alla gente perche' nessuno sappia che faccia ha".

Wolverine
27-07-2010, 17:02
Roberto Saviano, non rinnego 'Gomorra' ma mi ha tolto tutto

Roma, 27 lug. - "E' un libro che non rinnego, lo riscriverei, ma sarei falso se le dicessi che lo amo. Perche' mi ha tolto tutto: io volevo solo diventare uno scrittore. A centomila copie ero felicissimo, mi pubblicano importanti case editrici straniere e mia madre dice che in quei giorni sembrava che volassi, io non mi ricordo niente. Chiamo mio fratello e gli dico: 'Ho i soldi dell'anticipo, compriamoci la moto'. La sognavamo da tanto tempo una moto. Poi arrivano la scorta, le minacce. Io volevo essere quello di prima. Mi e' scoppiato tutto in mano". Roberto Saviano si confessa cosi' a 'Vanity Fairi', che gli dedica la copertina del numero in edicola da domani, quattro anni dopo 'Gomorra'.
Un'intervista in cui affronta anche i sensi di colpa che ha verso la sua famiglia: "Mio fratello non posso piu' incontrarlo in mezzo alla gente perche' nessuno sappia che faccia ha".

Bè, vivere al sud, scrivere di cose del sud e non valutare gli effetti collaterali. ..

Lodo
27-07-2010, 17:25
Le vendite di max sono in caduta libera e quindi si attaccano a qualunque cosa pur di fare scalpore. Spero che qualcuno gli mandi una bomba in redazione; senza ammazzare nessuno, chiaramente, ma facendogli parecchia paura.

Wolverine
27-07-2010, 17:27
http://www.repubblica.it/cronaca/2010/07/27/news/castelli_risponde_a_saviano_dalla_lega_fatti_non_l ibretti-5867891/?ref=HRER1-1

La domanda è precisa, la risposta un po meno.

Delirante Castelli