Visualizza versione completa : Oltre le stalle: Millions now living will never die
http://www.progarchives.com/progressive_rock_discography_covers/2252/cover_54537412006.jpg
a distanza di anni, dopo essermi autoconvinto che fosse bello, posso dirlo? Che palle!
Voto: **
Invece tnt già mi piaceva di più
Mac_Phisto
14-10-2008, 16:54
TNT è meglio.
ma siamo impazziti... 5 stelle piene.. capolavoro... traccia per traccia
Superfuzz
14-10-2008, 17:01
[IMG] a distanza di anni, dopo essermi autoconvinto che fosse bello, posso dirlo? Che palle!
ecco fondamentalmente due palle anche per me, da subito però :lol:
Mai sopportati, tutto il genere proprio.
Altro che due palle, orchite pesante.
The Dude
14-10-2008, 17:29
ma siamo impazziti... 5 stelle piene.. capolavoro... traccia per traccia
Yep!
****1/2
Fuck Disco Beats
14-10-2008, 17:44
l'inizio della fine. da quel che ho capito cmq gran parte della moda-tortoise è una moda del tutto europea, negli USA il giro Chicago è andato davvero poco oltre Chicago. comunque sì, diciamo un po' il peggio che c'è -non trovo davvero nessuna differenza tra questo, TNT e Standards -tranne che standards ha una copertina meno orrenda degli altri due. purtroppo è una scimmia che mi sono dovuto sorbire perchè ce l'aveva un mio amico che ascoltavo molto quando si trattava di gruppi, grubbs gastr del sol eccetera. non mi hanno mai preso per un cazzo, così che oggi ho un ricordo molto vago della musica che c'è dentro a 'sto disco. comunque diciamo che senza tortoise per buona parte è inconcepibile il successo di mogwai, sigur ros e cose legate -il che per quanto mi riguarda basta e avanza a farmi desiderare di vederli morti.
Ma no, Standard è proprio tutto un altro paio di maniche, sembra un disco degli Isotope 217 fatti di ero tagliata. E anche certi eccessi segaioli di Thom Yorke, tutto aggrovigliato.
No, TNT per me è un gran disco, Standard è un buco nell'acqua. Millions non lo trovo noioso, certo che i 20 minuti di Died sono fuori dalle abitudini dell'ascoltatore medio.
Emiliano
14-10-2008, 18:34
a distanza di anni, dopo essermi autoconvinto che fosse bello, posso dirlo? Che palle!
Invece a me non è mai piaciuto più di tanto; poi l'ho ascoltato, chissà poi perché, una decina di giorni fa in fase di rilassata toeletta (:lol:) e mi si è rivelato. **** (e morte a chi rompe le palle pure sulle stellette).
honeymoon killers
14-10-2008, 18:42
Invece Millions è un discone, ma di quelli grossi. quattro stellette minimo.
megagroove
14-10-2008, 18:48
all'epoca, quando lo comprai, mi piacque parecchio, ma è da davvero tanto tempo che non lo ascolto. mi è capitato invece di riascoltare di recente il primo , quello omonimo con la copertina color carta da pacchi - mi sa che io c'ho la reissue - e mi ha lasciato piuttosto indifferente, prossimo all'ingubbio. mi pare datato, non so. TNT di primo acchitto mi infoiò, ricordo che scassavo i maroni ai compari di musica per ascoltarselo, ma col senno di adesso lo trovo freddino, un po' finto... poi li ho persi gradualmente di vista, forse perchè mi sembrava si avvicinassero ad una sorta di fusion riammodernata...
certo non lo ascolto tutti i giorni ma è un (gran) bel disco.
no ma porco dio... va beh... so' de parte io svengo per it's all around you che è stupendo... caso mai l's/t è un po' più mal digeribile.. ma standards è un capolavoro che battles si sognano tutt'ora e da cui pure tutti i vari idmmari possono imparare.. da millions ogni mossa fatta un capolavoro.. va beh.. poi i mogwai sono merde e i sigur ros proprio c'entrano nulla con i tortoise.. a parte che ultimamente si vedono i sigur ros in categorie folli tipo post-rock o shoegaze tra un po' li vedrò in psychotrance
parabolik
14-10-2008, 19:46
la verità è che IL disco dei tortoise è quello degli scarti/remix/pezzi da compilation "a lazarus taxon" che per essere un mistone riepilogativo della musica che influenzava e girava intorno ai tortoise stessi è davvero una cosa grossa (e pure il booklet non scherza per niente).
Ahò porco il clero posso capì a chi non piacciono così perché boh. Ma fino a TNT sono solo dischi del cristocrociato.
la verità è che IL disco dei tortoise è quello degli scarti/remix/pezzi da compilation "a lazarus taxon" che per essere un mistone riepilogativo della musica che influenzava e girava intorno ai tortoise stessi è davvero una cosa grossa (e pure il booklet non scherza per niente).Infatti è una bomba, A lazarus taxon è definitivo!
Capolavoro assoluto, insieme a TNT.
un milione di stelle, mi basta Glass Museum per andare in un brodo di giuggiole
Mi straccia le palle, ma forse dovrei riascoltarlo.
Ma poi è un disco proprio della madonna perché ha una di quelle rare tracklist perfette, ogni transizione ed ogni momento sono perfetti. TNT per dire è già più raccolta e meno album.
CAZZY DI CANE
KingAtNight
14-10-2008, 22:11
No, lo ricordo bello. Ora lo riascolto.
un milione di stelle, mi basta Glass Museum per andare in un brodo di giuggiole
bravo cherub! anche a me fa impazzire glass museum! diciamogliene giù di tutti i colori a sti infami miscredenti
A me è sempre piaciuto un botto, il mio disco preferito dei Tortellini!C'è da dire comunque che i Tortoise vanno necessariamente assorbiti dal vivo.
zlatan80
14-10-2008, 23:21
un disco di merda di una band completamente detestabile: hanno tentato di uccidere il rock riesumando (pensa la novità) i Neu! e il dub... ambigui e troppo pulitini per i miei gusti: il vero post rock era dei Bark Psychosis.
questo intellettualizzare il rock manco fosse un "prog parte seconda" mi ha sempre dato sulle palle; da una parte gruppi veri come Laddio Bolocko e dall'altra questi miserabili (tranne lo straordinario chitarrista chiamato Jeff Parker).
a tutta questo sterco musicale rispondo con una immagine:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a7/Mudhoney-March-to-Fuzz.gif
da una parte gruppi veri come Laddio Bolocko
http://it.youtube.com/watch?v=Tsr_PeCLQ5k:-D
discone dello stràdio. TNT forse lo preferisco ma siamo lì.
the man machine
14-10-2008, 23:36
è l'unico disco dei tortoise che conosco, assieme al box a lazarus taxon (che è definitivo, oltre ad avere una copertina veramente bella), ma mi è sempre piaciuto parecchio, sono d'accordo con nihil quando parla di transizioni e momenti perfetti.
CAZZY DI CANE
ovviamente quoto.
la verità è che IL disco dei tortoise è quello degli scarti/remix/pezzi da compilation "a lazarus taxon"...
anche per me.
del resto fino a megaraccoltone il momento più alto dei tortoise era stato rhythms, resolutions & clusters.
Gran bello. Non vedo il nesso coi Mogwai & Co, davvero. Magari.
ma 'nfatti! i veri merdoni del post-rock sono i mogwai, altro che i tortoise!
Alessandro Besselva
15-10-2008, 01:50
Certo che se ne leggono di cazzate su questo forum :mrgreen:
L'unico motivo per cui non lo ascolto da tanto è che non so
1) dove è finito
2) se non ce l'ho io a chi l'ho prestato
Per il resto 4 stelle di default, forse pure qualche briciola in più
La fama dei Tortoise nel mondo indie si è incrinata quando qualcuno se n'è uscito dicendo che erano diventati prog.... se penso che alcuni di quelli che all'epoca accusavano i Tortoise di essere prog ora ascoltano i Mars Volta, dico, mah, la gente è proprio strana eh
KingAtNight
15-10-2008, 08:16
Confermo che ricordavo bene.
Meglio TNT comunque.
Clutches
15-10-2008, 09:16
Quoto Ikke:
il momento più alto dei tortoise era stato rhythms, resolutions & clusters.
bellissimo,
per quanto riguarda Millions.... mi era piaciuto parecchio all'epoca dell'uscita,
poi via via non l'ho piu' ascoltato, comunque per mè un disco da ***
non un capolavoro come molti pensano.
Glass Museum e' un brano fantastico.
Ruffly Drafted P.
15-10-2008, 09:19
Io lo metto tra i miei dieci dischi dei 90s, nuff said.
CAZZY DI CANE per i detrattori pure da parte mia.
E' proprio vero che non si può mai essere certi di niente:
vedo il thread su Millions, mi appresto a cliccarci sopra, immaginando di trovare tutta una sequela di noiose e sperticate lodi... e, invece, noto che il thread prolifera di pericolosi sovversivi che non si inchinano al sound gelido, geometrico e pieno di anima dei Tortoise!?
Comunque: Grande disco, con una delle chiusure più belle degli anni '90.
PS
Mi associo ai CAZZY DI CANI per i detrattori!
john const(ANTI)ne
15-10-2008, 11:04
http://www.progarchives.com/progressive_rock_discography_covers/2252/cover_54537412006.jpg
le grandi verità alla fine vengono a galla :)
john const(ANTI)ne
15-10-2008, 11:08
un disco di merda di una band completamente detestabile: hanno tentato di uccidere il rock riesumando (pensa la novità) i Neu! e il dub... ambigui e troppo pulitini per i miei gusti: il vero post rock era dei Bark Psychosis.
questo intellettualizzare il rock manco fosse un "prog parte seconda" mi ha sempre dato sulle palle; da una parte gruppi veri come Laddio Bolocko e dall'altra questi miserabili (tranne lo straordinario chitarrista chiamato Jeff Parker).
a tutta questo sterco musicale rispondo con una immagine:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/a7/Mudhoney-March-to-Fuzz.gif
che bello
ogni tanto leggo cose di questo tipo, fandomi felizze
non si può avere l'opzione "amico ^2" ? così ti faccio friend alla ^2
Io son talmente fuori moda che li ascolto tutt'oggi.
precisiamo:
s/t 7.5
millions 9.5
tnt 9
standards 9.5
it's all around you 10 (lo so fa cagare a tutti, a me la tripla iniziale fa impazzire... ok c'è meno struttura, anche meno sperimentazione... ma è il loro album più esotico, più visionario e ambient... the lithium stiff è una traccia che spacca tutto con i suoi campioni vocali)
lazarus 8.5
sono l'apice della produzione isotope 217, brokeback, chicago underground e affini... nulla centrano con quel piattume silenzio prevedibile-chiasso distorto dei mogwai... in ogni album hanno spiegato qualcosa... tipo in standards hanno spiegato a chi spiega alla warp... john mcentire personaggio ispirato come pochi (una testa immensa), jeff parker stupendo dal blues al jazz al noise con drumm, bitney martello fisico, herdnon corrobora il tutto, mccombs è il jerry scotti del basso... perfetti pure con la presenza del lezioso pajo o dello schizofrenico bundy k. brown (un'altra testa immensa...)
spero di vederli un giorno live...
TrashingDays
15-10-2008, 14:35
a me piace.
comunque è vero che la raccolta è il top e basterebbe quella.
per me A lazarus taxon è da isola deserta (lo ascolto ancora spesso, ieri sera il CD1, tanto per dire, e senza aver visto il topic perché è da qualche giorno che non entro qui).
sono sorpreso da queste 4 pagine. ho sempre pensato che siano un gruppo molto originale e creativo.
ps: anche a me non dispiace it's all around you.
Alessandro Besselva
15-10-2008, 15:11
le cazzate alla fine vengono a galla :)
Eh...
:mrgreen:
La fama dei Tortoise nel mondo indie si è incrinata quando qualcuno se n'è uscito dicendo che erano diventati prog....
io l'attinenza col prog l'ho sempre sentita, glass museum per me è progressive al 100% (prog che a me ovviamente piace, anche se beggar penso avrà qualcosa da obiettare, a naso), suTnt pure di più, tipo Iguazu falls, che è forse il loro pezzo che preferisco
La fama dei Tortoise nel mondo indie si è incrinata quando qualcuno se n'è uscito dicendo che erano diventati prog.... se penso che alcuni di quelli che all'epoca accusavano i Tortoise di essere prog ora ascoltano i Mars Volta, dico, mah, la gente è proprio strana eh
Mai sentito del prog nei Tortoise...
L'unico motivo per cui non lo ascolto da tanto è che non so
1) dove è finito
2) se non ce l'ho io a chi l'ho prestato
Consolàti: un mio amico non trova più TNT e ha ricostruito che deve averlo BUTTATO quando ha fatto un repulisti di unutili cd-r promo scritti a mano...
Comunque post rock è un'invenzione borghese: they're prog ma un giorno ristabilirò la verità traducendo, come si dovrebbe, "rock progressista" e tutti saranno maggicamente d'accordo.
Mai sentito del prog nei Tortoise...
le mie capacità divinatarie mi spaventano sempre di più
le mie capacità divinatarie mi spaventano sempre di più
In che senso? i Tortoise sono l'antitesi del prog.
In che senso? i Tortoise sono l'antitesi del prog.
serpente tentatore non cadrò nella tua trappola
comunque
glass museum per me è progressive al 100% (prog che a me ovviamente piace, anche se beggar penso avrà qualcosa da obiettare, a naso
serpente tentatore non cadrò nella tua trappola
comunque
Non ho problemi a ribadire che i Tortoise sono l'antitesi del prog. E non sapevo quello che ha scritto ABA, ma siamo nella fase suprema del revisionismo, quello che alcuni chiamano il rovescismo, e ne leggerò di più bislacche.
Alessandro Besselva
15-10-2008, 15:59
io l'attinenza col prog l'ho sempre sentita, glass museum per me è progressive al 100% (prog che a me ovviamente piace, anche se beggar penso avrà qualcosa da obiettare, a naso), suTnt pure di più, tipo Iguazu falls, che è forse il loro pezzo che preferisco
In parte è così, ad esempio in The Iguazu Falls l'ho sempre pensata in sintonia con certi momenti di Discipline dei King Crimson. Però sono progressive nella misura in cui sono jazz, dub, isolazionisti e krautrock. Glass Museum fa pensare al prog ma anche a certe pagine zappiane volendo per i tempi dispari e l'uso particolare dei riff... Diciamo che la tangenzialità con il prog secondo me è un sottoinsieme del fatto che la loro musica è tendenzialmente portata alla contaminazione. E quindi sì, sono anche un gruppo prog, nel senso non deleterio.
Trovavo significativo più che altro che un determinato pubblico che appena li ha visti diventare più "virtuosi" li ha tacciati di essere prog magari ora ascolta chi fa prog in senso deleterio e pomposo tipo i Mars Volta....
Non c'è l'attitudine del prog, non ci sono le nefandezze perfomormative o calligrafiche, non è musica algida ma veicola passione viscerale, ritmi ancestrali, primordiali, tribali. C'è pulsione, una pulsione del tutto rock. Non scadono mai nel manierismo né nell'autocompiacimento, c'è sempre un equilibrio assoluto, con limiti definiti. Ripeto, è l'antitesi del prog.
Ma non c'è manco da parlarne, eh.
Non c'è l'attitudine del prog, non ci sono le nefandezze perfomormative o calligrafiche, non è musica algida ma veicola passione viscerale, ritmi ancestrali, primordiali, tribali.
no aspè, tutto, proprio tutto quello che vuoi ma che Millions sia un disco viscerale proprio no, i tortoise sono gelidi, al confronto gli Yes fanno garage.
Piaccia o meno eh, non è che per me disco freddo=merda, ma definire i tortoise viscerali NO
no aspè, tutto, proprio tutto quello che vuoi ma che Millions sia un disco viscerale proprio no, i tortoise sono gelidi, al confronto gli Yes fanno garage.
Piaccia o meno eh, non è che per me disco freddo=merda, ma definire i tortoise viscerali NO
Per me i Tortoise sono un gruppo caldo, assolutamente. Non so che ci sentite o come li ascoltate, ma i ritmi ed i suoni provengono dalle viscere della terra, dalle natura, dalla potenza delle cascate. E poi tutto il resto che non hai quotato e che non ripeto.
at-tawra
15-10-2008, 16:49
cambia l'amplificatore, mi sa che sono saltati i finali.
john const(ANTI)ne
15-10-2008, 16:50
Eh...
:mrgreen:
musica detestabilissima
probabilmente anche talmente inutile che tra ventanni la useranno come colonna sonora di documentari sulle testuggini che si riproducono risalendo il fiume hudson e deponendo le uova sotto i copertoni arenati sulle rive del corso d'acqua.
Per me i Tortoise sono un gruppo caldo, assolutamente. Non so che ci sentite o come li ascoltate, ma i ritmi ed i suoni provengono dalle viscere della terra, dalle natura, dalla potenza delle cascate.
per me la tua descrizione corrisponde a questo
http://cinemafunk.blogspot.com/2008/02/jorge-pardo-mugavero-1982.html
poi per te corrisponde a glass museum, ma allora diamo un significato diverso alla parola viscerale
Alessandro Besselva
15-10-2008, 17:26
musica detestabilissima
probabilmente anche talmente inutile che tra ventanni la useranno come colonna sonora di documentari sulle testuggini che si riproducono risalendo il fiume hudson e deponendo le uova sotto i copertoni arenati sulle rive del corso d'acqua.
No, no non ci siamo, mi piace ma non ci siamo proprio. Cantonata.
Alessandro Besselva
15-10-2008, 17:30
Non c'è l'attitudine del prog, non ci sono le nefandezze perfomormative o calligrafiche, non è musica algida ma veicola passione viscerale, ritmi ancestrali, primordiali, tribali. C'è pulsione, una pulsione del tutto rock. Non scadono mai nel manierismo né nell'autocompiacimento, c'è sempre un equilibrio assoluto, con limiti definiti. Ripeto, è l'antitesi del prog.
Ma non c'è manco da parlarne, eh.
Che siano l'antitesi del prog non è vero, dipende dal prog che ascolti. Chiaro, se per prog intendi solo Tarkus o Tales From The Topographic Ocean, beh allora ti devo dare ragione. Altrimenti non posso proprio....
E ugualmente vero che definirli prog è davvero assai limitante, a meno che nel termine prog rientri l'ispirazione al miles davis elettrico
E ugualmente vero che definirli prog è davvero assai limitante, a meno che nel termine prog rientri l'ispirazione al miles davis elettrico
bè, però è il discorso che fa swan nell'altro topic, alla fine pure gli area o gli enrico vacca vengono fatti rientrare nel progressive, e una volta era da quel che ho capito un dato assodato, altrimenti davvero prog diventano solo i genesis e gli yes (cazzo si fanno eccezioni pure per i king crimson).
comunque io i collegamenti con Davis li vedo negli isotope, coi tortoise di Millions mi sembrano abbastanza marginali
zlatan80
15-10-2008, 17:52
In parte è così, ad esempio in The Iguazu Falls l'ho sempre pensata in sintonia con certi momenti di Discipline dei King Crimson. Però sono progressive nella misura in cui sono jazz, dub, isolazionisti e krautrock. Glass Museum fa pensare al prog ma anche a certe pagine zappiane volendo per i tempi dispari e l'uso particolare dei riff... Diciamo che la tangenzialità con il prog secondo me è un sottoinsieme del fatto che la loro musica è tendenzialmente portata alla contaminazione. E quindi sì, sono anche un gruppo prog, nel senso non deleterio.
Trovavo significativo più che altro che un determinato pubblico che appena li ha visti diventare più "virtuosi" li ha tacciati di essere prog magari ora ascolta chi fa prog in senso deleterio e pomposo tipo i Mars Volta....
è vero hanno rubato anche "momenti" dell'isolazionismo inglese: soprattutto i grandi MAIN di Robert Hampson e una certa propensione a dilatare il dub alla Scorn del dopo Bullen. comunque il mio disco preferito rimane questo (assieme a certe pagine di remix, soprattutto quelle che virano verso l'IDM)
http://www.progarchives.com/progressive_rock_discography_covers/2252/cover_59567412006.jpg
poi si sono "dissolti" e vagano in un limbo tra "musica di consumo" e para avanguardia.
Seneca o dei frattali applicati al ritmo: ovvero post ritmo alla Autechre (di cui sono stati sodali)
Alessandro Besselva
15-10-2008, 19:25
bè, però è il discorso che fa swan nell'altro topic, alla fine pure gli area o gli enrico vacca vengono fatti rientrare nel progressive, e una volta era da quel che ho capito un dato assodato, altrimenti davvero prog diventano solo i genesis e gli yes (cazzo si fanno eccezioni pure per i king crimson).
comunque io i collegamenti con Davis li vedo negli isotope, coi tortoise di Millions mi sembrano abbastanza marginali
Sì però i gruppi che citi sono inseribili nel discorso prog in modo più deciso, i Tortoise lo sono di meno. Ne vengono comunque toccati, è innegabile. Sì Davis non c'è in Millions, però in altri dischi c'è....
john const(ANTI)ne
15-10-2008, 19:44
alla fine, quando avrete risolto l'arcano ("progressive o meno?"), chi di voi riceverà la fetta più grossa della crostata della nonna?
Seneca o dei frattali applicati al ritmo: ovvero post ritmo alla Autechre (di cui sono stati sodali)Cavolo che pezzone Seneca! Dal vivo poi è un esperienza, rimasi a bocca aperta! La fanno quasi sempre credo (o almeno spero).
Cmq boh non capisco questo astio, fra le altre cose dal vivo tutti mi confermano che sono rimasti ottimi e per nulla leziosi nonostante l'ultimo cd.
Ma solo a me piace un fottio il primo album? Ry Cooder.
zlatan80
15-10-2008, 21:42
Cavolo che pezzone Seneca! Dal vivo poi è un esperienza, rimasi a bocca aperta! La fanno quasi sempre credo (o almeno spero).
Cmq boh non capisco questo astio, fra le altre cose dal vivo tutti mi confermano che sono rimasti ottimi e per nulla leziosi nonostante l'ultimo cd.
Ma solo a me piace un fottio il primo album? Ry Cooder.
primo>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>secondo
Che siano l'antitesi del prog non è vero, dipende dal prog che ascolti. Chiaro, se per prog intendi solo Tarkus o Tales From The Topographic Ocean, beh allora ti devo dare ragione. Altrimenti non posso proprio....
Dipende da cosa consideri prog. Il rovescismo porta a considerare prog ciò che prog non è, e non è mai stato (i frustrati del prog, io li chiamo). Per il resto, i Tortoise sono l'antitesi del prog.
Alessandro Besselva
16-10-2008, 00:46
alla fine, quando avrete risolto l'arcano ("progressive o meno?"), chi di voi riceverà la fetta più grossa della crostata della nonna?
In realtà in palio c'è il plastico di Rennes Le Chateau
In realtà in palio c'è il plastico di Rennes Le ChateauAHHA:mrgreen: E cmq respect to "il mistero del cacchio di Rennes Le Chateau" che ispirò il bellissimo Gabriel Knigh 3 (adventure capolavoro della fu sierra).
Harry Call
16-10-2008, 02:43
tutta la vita il primo cartoncino marrone
tutta la vita il primo cartoncino marrone
c'è da dire che io ho un po' di antipatia per quell'album anche perchè ha sempre puzzato di culo bagnato... cartoncino demmerda
Consolàti: un mio amico non trova più TNT e ha ricostruito che deve averlo BUTTATO quando ha fatto un repulisti di unutili cd-r promo scritti a mano...
è bellissima questa.. ma non è vera dai!!! se è vera è la storia del secolo
musica detestabilissima
beh esattamente.. tutto questo per dire che della musica che è tale non può che essere stupenda...
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.