Visualizza versione completa : Giù al nord
Experience
19-07-2009, 16:46
Più di 700 mila persone, io compreso, che dal sud si spostano nord, per lavoro.
Questo avviene per non sottostare alle regole del mercato del lavoro che c'impongono. E lo Stato non fa niente. Son fermamente convinto, che alla politica italiana faccia bene che il meridione resti arretrato, per poter manovrare nuove battaglie elettorali e finaziamenti per appalti a favore di qualcuno. E quando si vive lì sono due le cose che si posson fare: o vivere con lavori provvisori in nero a 400/500 euro il mese o si parte. Io ho scelto la seconda, avevo 20 anni.
Magari lo Stato non facesse niente, purtroppo l'impegno delle Istituzioni e' fortissimo, non nel senso da te sperato
Per i nostri politici, oltre che arretrato, il meridione deve essere ogni giorno piu' rassegnato.
Ad esempio, non credo di essere l'unico a chiedermi:
Ma i politici e i giudici, nel tragitto da casa al palazzo di giustizia o al consiglio comunale, non han visto interi quartieri abusivi crescergli a fianco? O opere pubbliche fatte di merda? Nessun politico o giudice ha mai visto cio'?
Più di 700 mila persone, io compreso, che dal sud si spostano nord, per lavoro.
Questo avviene per non sottostare alle regole del mercato del lavoro che c'impongono. E lo Stato non fa niente. Son fermamente convinto, che alla politica italiana faccia bene che il meridione resti arretrato, per poter manovrare nuove battaglie elettorali e finaziamenti per appalti a favore di qualcuno. E quando si vive lì sono due le cose che si posson fare: o vivere con lavori provvisori in nero a 400/500 euro il mese o si parte. Io ho scelto la seconda, avevo 20 anni.
Comprensibilissima la tua decisione.
Vorrei, però porti un paio di domande:
Se ne avessi l'opportunità.. Torneresti al Sud..?
Se ne avessi l'opportunità ti trasferiresti all'estero..?
Secondo te il Nord Italia si sta avvicinando all'Europa, o al Sud Italia..?
Experience
20-07-2009, 11:54
Risponderò stasera al tuo quesito: perchè voglio farlo in modo esaustivo.
Ora non mi è possibile ;-)
A dopo!
Risponderò stasera al tuo quesito: perchè voglio farlo in modo esaustivo.
Ora non mi è possibile ;-)
A dopo!
:)
Fai con calma..!!
Non rischiare il lavoro per una risposta che può tranquillamente attendere..
Oh..! E' una domanda serena la mia eh..? Non una provocazione.. Sia chiaro.. :)
Ci sentiamo domani..
Magari lo Stato non facesse niente, purtroppo l'impegno delle Istituzioni e' fortissimo, non nel senso da te sperato
Per i nostri politici, oltre che arretrato, il meridione deve essere ogni giorno piu' rassegnato.
Ad esempio, non credo di essere l'unico a chiedermi:
Ma i politici e i giudici, nel tragitto da casa al palazzo di giustizia o al consiglio comunale, non han visto interi quartieri abusivi crescergli a fianco? O opere pubbliche fatte di merda? Nessun politico o giudice ha mai visto cio'?
Non solo li vedono... Partecipano anche alla loro creazione.. e quando non vi partecipano s'informano subito per sapere chi ha pagato.
Sai che bello sarebbe emanare un decreto che permettesse di abattere in galera per ogni abuso edilizio non solamente chi lo ha compiuto, ma chi lo ha avallato, e l'assessore all'urbanistica..? Non per tanto eh..? Quattro anni..(ai domiciliari.. non lo voglio mantenere..). Poi come pregiudicato radiarlo da ogni Istituzione locale, e nazionale. Pene analoghe con cancellazione dal ruolo per geometri, architetti, ecc.. Al proprietario Ingiunzione della rimessa alle condizioni originali del luogo a sue spese, oltre al pagamento di una sanzione pecuniaria pari a cinque volte il valore del danno.
paolone_fr
20-07-2009, 14:06
se solo ci fosse ancora la dc (cit.), allora sì, che staremmo meglio.
eccomeno'...!!!!
8#88#8
SickBoy83
20-07-2009, 14:33
Mah.
Si parla tanto male della Dc, ma ancora devo vedere un partito che abbia fatto meglio.
Oggi forse si sta pure peggio. Sinceramente non capisco tutto questo dare addosso alla Dc come se oggi le cose siano cambiate..
Per lo meno la Dc nei primi due decenni di governo dal dopoguerra è stato forse il miglior governo dell'Italia.
Certo, sempre mediocre, ma questi sono i paragoni che possiamo permetterci :
dc-psi-ds-pdl
Mah.
Si parla tanto male della Dc, ma ancora devo vedere un partito che abbia fatto meglio.
Oggi forse si sta pure peggio. Sinceramente non capisco tutto questo dare addosso alla Dc come se oggi le cose siano cambiate..
Per lo meno la Dc nei primi due decenni di governo dal dopoguerra è stato forse il miglior governo dell'Italia.
dc-psi-ds-pdl
Permettimi una domanda:
Stavamo meglio perché venivamo da una guerra che ci aveva distrutto, e perché c'era la DC al governo..
oppure...
Stavamo meglio perché venivamo da vent'anni di sogni deliranti, e guerre, e perché gli USA ci stavano levando la fame, e le zecche a docce di dollari..?
paolone_fr
20-07-2009, 15:31
Mah.
dc-psi-ds-pdl
c.v.d.
adesso arriva il lombroso di turno e ci spiega anche come mai i meridionali non si sviluppano (colpa della controriforma, di franceschiello e dell'atavica prostrazione ai signorotti spagnoleggianti). anche questo è tutto un cit.
SickBoy83
20-07-2009, 15:34
Permettimi una domanda:
Stavamo meglio perché venivamo da una guerra che ci aveva distrutto, e perché c'era la DC al governo..
oppure...
Stavamo meglio perché venivamo da vent'anni di sogni deliranti, e guerre, e perché gli USA ci stavano levando la fame, e le zecche a docce di dollari..?
Guarda è logico che uno deve sempre analizzare la situazione a 360 gradi, analizzando anche il periodo storico.
E' certo, quindi, che le condizioni storiche hanno portato dei "vantaggi" sul giudizio dell'operato della dc in quel periodo..
Ma questo non implica nulla sul discorso che facevo.
Fino a quando non ci sarà una politica in Italia "decente" o "mediocre", le frasi del tipo "quando c'era la DC c'era solo merda" fanno sorridere.
Prendersela tanto con un partito che bene o male di sicuro non ha fatto niente di peggio di ciò che è avvenuto dal pre-tangentopoli ad oggi è inutile.
E poi..capisco che qui ci sia un'accozzaglia di sinistroidi (lo dico in modo non dispregiativo) e si erede come idolo BERLINGUER, ma la Dc aveva un certo DE GASPERI, che la politica attuale SE LO SOGNA.
Poi ci sono state tutte le schifezze fine anni 70- anni 80, con una dirigenza della Dc vergognosa (e mafiosa), ma l'elevatura della Dc degli anni 50/60 oggi ce la sogniamo. Per quanto possa essere, comunque, qualcosa di mediocre rispetto a ciò che dovrebbe essere un partito politico..Ma al di là delle ideologie come si fa a non ammettere che la prima Dc è cmq qualcosa di nettamente superiore a un PSI, ad un DS o a un PDL?
summer implosion
20-07-2009, 15:49
Guarda è logico che uno deve sempre analizzare la situazione a 360 gradi, analizzando anche il periodo storico.
E' certo, quindi, che le condizioni storiche hanno portato dei "vantaggi" sul giudizio dell'operato della dc in quel periodo..
Fino a quando non ci sarà una politica in Italia "decente" o "mediocre", le frasi del tipo "quando c'era la DC c'era solo merda" fanno sorridere.
Prendersela tanto con un partito che bene o male di sicuro non ha fatto niente di peggio di ciò che è avvenuto dal pre-tangentopoli ad oggi è inutile.
E poi..capisco che qui ci sia un'accozzaglia di sinistroidi (lo dico in modo non dispregiativo) e si erede come idolo BERLINGUER, ma la Dc aveva un certo DE GASPERI, che la politica attuale SE LO SOGNA.
Poi ci sono state tutte le schifezze fine anni 70- anni 80, con una dirigenza della Dc vergognosa (e mafiosa), ma l'elevatura della Dc degli anni 50/60 oggi ce la sogniamo. Per quanto possa essere, comunque, qualcosa di mediocre rispetto a ciò che dovrebbe essere un partito politico..Ma al di là delle ideologie come si fa a non ammettere che la prima Dc è cmq qualcosa di nettamente superiore a un PSI, ad un DS o a un PDL?
Che intendi per "elevatura della DC"?
Politici "illuminati" come Mario Scelba?
paolone_fr
20-07-2009, 16:21
mi scuserete, ma ora ho da fare: eredo un idolo.
CHOTOMATE..! (Un momento..! In giapponese.. :)..)
Io non dico che oggi sia meglio di ieri. Dico che ciò che abbiamo oggi è figlio di ciò che avevamo ieri.
Non dico che De Gasperi possa essere paragonato all'omino, o a Prodi.. (ognuno nel proprio contesto storico ovviamente..). Dovrei essere immediatamente ricoverato alla neuro..!
La DC ha fatto ciò che doveva fare in un certo contesto ove non era certamente lei a decidere in Italia.
Ciò di cui la ritengo principalmente colpevole è di non aver saputo dare alla Nazione quella maturità, e coscienza sociale, e civile che altri Governi, in situazioni analoghe, hanno saputo infondere.
Al crollo della Dc, del PSI, e di una schiera di insulsi partitucoli (PLI, PRI, PSDI, ecc), gli italiani non hanno saputo proteggere a sufficienza la magistratura, e far proseguire quella che sarebbe stata una salutare opera di pulizie, e di serio esame introspettivo.
Non avevamo la giusta maturità sociale, ed intellettuale per accettare che su quella giostra ci fossero saliti tutti.
Molti.. troppi.. hanno voluto credere che il marcio fosse solamente da una parte. Non hanno voluto capire che era il sistema-partiti che doveva essere modificato. Che eravamo noi Italiani che dovevamo modificare il nostro atteggiamento verso la nostra società. Che dovevamo crescere.
Ma non ne avevamo, e non ne abbiamo ancora le capacità.
SickBoy83
20-07-2009, 17:09
Che intendi per "elevatura della DC"?
Politici "illuminati" come Mario Scelba?
No semplicemente un partito sicuramente migliore dell'Udc, del PDl, della Margherita e anche del PD (mi spiace ma la penso così).
Vargher ciò che dici è giusto, ma ciò non implica che guardare indietro rabbrividendo è stupido se oggi forse rabbrividiamo il doppio.
Vorrei sottolineare che non sono un democristiano, ma reputo De Gasperi una delle figure politiche migliori della politica Italiana..Tra l'altro anche Berlinguer concorderebbe.
Vangher ciò che dici è giusto, ma ciò non implica che guardare indietro rabbrividendo è stupido se oggi forse rabbrividiamo il doppio.
Vorrei sottolineare che non sono un democristiano, ma reputo De Gasperi una delle figure politiche migliori della politica Italiana..Tra l'altro anche Berlinguer concorderebbe.
E' chiaro che oggi rabbrividiamo il doppio. :) Stiamo cominciando a capire che abbiamo, come minimo, perduto vent'anni.
Alcuni a correre dietro a ideologie morte, e sepolte Povia. Altri al "culto del capo".. del "leader" Povia.
Se anche tu lo fossi, non ci sarebbe assolutamente nulla di male.
Tutti siamo "EX" di qualcosa. ;)
Forse sarebbe il caso di capire cosa vorremmo essere da grandi, invece di continuare a pensare, ed a riflettere su cosa siamo stati.
SickBoy83
20-07-2009, 18:05
Se anche tu lo fossi, non ci sarebbe assolutamente nulla di male.
Mai stato democristiano, missino semmai.. Poi si cresce, ci si amplia la cultura (la mia ancora molto bassa)..
Ora so solo che le "vecchie" nostalgiche ripartizioni non mi attraggono, vado contro tutto ciò che è anacronistico e su questo concordo con te.
Certo tenderò sempre a Destra (credo), ma in modo elastico e sicuramente odierò sempre gli estremismi di ogni tipo.
Siamo al rovescismo anche qua, percepiremo 35 anni di cancrena italiana, di collusioni tra politica e mafia come una cosa di cui vantarsi. Se oggi siamo ridotti in questo modo lo dobbiamo, principalmente, alla Dc.
Mai stato democristiano, missino semmai.. Poi si cresce, ci si amplia la cultura (la mia ancora molto bassa)..
Ora so solo che le "vecchie" nostalgiche ripartizioni non mi attraggono, vado contro tutto ciò che è anacronistico e su questo concordo con te.
Certo tenderò sempre a Destra (credo), ma in modo elastico e sicuramente odierò sempre gli estremismi di ogni tipo.
Il fatto di avere un pensiero politico più a destra, o più a sinistra è solo un modo di interpretare la società.
Gli estremismi esistono in ogni area di pensiero. La loro utilità (come di qualsiasi altra area) dipende dall'apertura ad un confronto franco e assertivo.
Il fatto che tu, di idee di destra, ed io, di idee di sinistra, si dialoghi tranquillamente, e si riesca a concordare su alcuni aspetti di fondo. significa che è possibile avere una visione sociale senza frantumarsi in 987.632 (numero a caso..) partiti. tutti inutili.
Experience
20-07-2009, 22:47
Comprensibilissima la tua decisione.
Vorrei, però porti un paio di domande:
Se ne avessi l'opportunità.. Torneresti al Sud..?
Se ne avessi l'opportunità ti trasferiresti all'estero..?
Secondo te il Nord Italia si sta avvicinando all'Europa, o al Sud Italia..?
Sì, un paio di domande, intanto ne quoti tre ;-)
1) Da poco ho vinto un concorso e volendo, tra pubblica amministrazione potrei chiedere il trasferimento, appena son presenti bandi per la mobilità; ma non saprei che fare.
Comunque a Padova dove son emigrato, non ho più voglia di starci. Vorrei cambiare aria, anche un'esperienza all'estero.
Certo è che, se continuassi ad essere precario come a pochi mesi fa, per certo non tornerei in Terra d'Otranto.
2) Sto valutando di andare a Londra, tra un pò di tempo. Ho dei contatti che potrebbero fornire nuova ninfa vitale, essendo che non ho legami quì al nord. Chiederei un'aspettattiva, tipo di 6 mesi e la tenterei.
3)Il fatto è che con questa crisi tutto va sfasciandosi. Rimango male quando degli amici mi dicono che il loro stipendio è in ritardo di un mese, o un parente ch'è costretto a lavorare un giorno sì e uno no. E tutto questo avviene tra le regioni ricche come Veneto ed Emilia-Romagna rispettivamente.
Altre vicende dal Salento raccontano che nel periodo di prova per per un potenziale posto di lavoro, chiaramente non richiestato, si rischia di prendere pochissime centinaia di euro(2-3) o addirittura di non essere pagati. Una ragazza laureata in legge,di 35 anni, a cui vengono proposti, con orari oltre quello previsto dal contratto nazionale del lavoro, 350/400 euro al mese. Tralaltro dovendosi anche spostare da un paese all'altro per poterlo effetuare e quindi aggiungendovi delle spese di trasporto.
Lo scenario è proprio preoccupante. Io mi rendo conto di aver fatto un jackpot vincendo il concorso. Solo di questo son consapevole. E mi vien una tristezza immensa a sentire queste storie. Inoltre,non è possibile che nel 2009 si è costretti ad emigrare da terra , famiglia ed affetti per un lavoro, ultimamente anche incerto. E' triste che lo Stato non si renda conto che siamo l'unico paese al mondo con questa migrazione interna, che detiene cifre intorno al milione d'individui, e non faccia niente per aginarla. Anzi continua a mantenerla in tale situazione per i suoi comodi.
Il nord,il sud , l'Italia intera a queste condizioni non è in Europa.
La crisi ha colpito tutto il pianeta non solo noi, e di anedoti simili ai mie se ne raccontano sicuramente nell'Europa occidentale. Di pochi giorni fa la minaccia di operai francesi di far saltare la fabbrica se non vengono riassunti, o per far avere a dei colleghi una buonuscita più sostanziosa.
Ogni stato ha i suoi guai, chi più chi meno, e di certo costituiscono l' Europa solo come collocazione geografica, non per appartenenza ad una comunità.
P.S.: mi è dispiaciuto che alla fine il post si è ripiegato a diatribe sull'appartenza politica. O vedere se la colpa è della destra, la sinistra o la vecchia DC. Io credo che quando c'è qualcosa che non va, si debba collaborare e partecipare uniti per risolvere i problemi. E non a beccarsi reciprocamente, come fa la maggioranza con l'opposizione. Mentre loro si beccano, c'è chi come il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, ha consegnato la fascia della sua carica a Napolitano, per sentirsi lui, a nome di tutti gli abruzzesi, abbandonato e preso in giro dalle istituzioni. Ed tutti i telegiornali non l'han neppure mensionata questa notizia.
P.S.2: mi scuso per eventuali orrori ortografici e sintattici che potrete incontrare. M'ha impegnato troppo sto post. :-) Grazie.
Sì, un paio di domande, intanto ne quoti tre ;-)
1) Da poco ho vinto un concorso e volendo, tra pubblica amministrazione potrei chiedere il trasferimento, appena son presenti bandi per la mobilità; ma non saprei che fare.
Comunque a Padova dove son emigrato, non ho più voglia di starci. Vorrei cambiare aria, anche un'esperienza all'estero.
Certo è che, se continuassi ad essere precario come a pochi mesi fa, per certo non tornerei in Terra d'Otranto.
2) Sto valutando di andare a Londra, tra un pò di tempo. Ho dei contatti che potrebbero fornire nuova ninfa vitale, essendo che non ho legami quì al nord. Chiederei un'aspettattiva, tipo di 6 mesi e la tenterei.
3)Il fatto è che con questa crisi tutto va sfasciandosi. Rimango male quando degli amici mi dicono che il loro stipendio è in ritardo di un mese, o un parente ch'è costretto a lavorare un giorno sì e uno no. E tutto questo avviene tra le regioni ricche come Veneto ed Emilia-Romagna rispettivamente.
Altre vicende dal Salento raccontano che nel periodo di prova per per un potenziale posto di lavoro, chiaramente non richiestato, si rischia di prendere pochissime centinaia di euro(2-3) o addirittura di non essere pagati. Una ragazza laureata in legge,di 35 anni, a cui vengono proposti, con orari oltre quello previsto dal contratto nazionale del lavoro, 350/400 euro al mese. Tralaltro dovendosi anche spostare da un paese all'altro per poterlo effetuare e quindi aggiungendovi delle spese di trasporto.
Lo scenario è proprio preoccupante. Io mi rendo conto di aver fatto un jackpot vincendo il concorso. Solo di questo son consapevole. E mi vien una tristezza immensa a sentire queste storie. Inoltre,non è possibile che nel 2009 si è costretti ad emigrare da terra , famiglia ed affetti per un lavoro, ultimamente anche incerto. E' triste che lo Stato non si renda conto che siamo l'unico paese al mondo con questa migrazione interna, che detiene cifre intorno al milione d'individui, e non faccia niente per aginarla. Anzi continua a mantenerla in tale situazione per i suoi comodi.
Il nord,il sud , l'Italia intera a queste condizioni non è in Europa.
La crisi ha colpito tutto il pianeta non solo noi, e di anedoti simili ai mie se ne raccontano sicuramente nell'Europa occidentale. Di pochi giorni fa la minaccia di operai francesi di far saltare la fabbrica se non vengono riassunti, o per far avere a dei colleghi una buonuscita più sostanziosa.
Ogni stato ha i suoi guai, chi più chi meno, e di certo costituiscono l' Europa solo come collocazione geografica, non per appartenenza ad una comunità.
P.S.: mi è dispiaciuto che alla fine il post si è ripiegato a diatribe sull'appartenza politica. O vedere se la colpa è della destra, la sinistra o la vecchia DC. Io credo che quando c'è qualcosa che non va, si debba collaborare e partecipare uniti per risolvere i problemi. E non a beccarsi reciprocamente, come fa la maggioranza con l'opposizione. Mentre loro si beccano, c'è chi come il sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente, ha consegnato la fascia della sua carica a Napolitano, per sentirsi lui, a nome di tutti gli abruzzesi, abbandonato e preso in giro dalle istituzioni. Ed tutti i telegiornali non l'han neppure mensionata questa notizia.
P.S.2: mi scuso per eventuali orrori ortografici e sintattici che potrete incontrare. M'ha impegnato troppo sto post. :-) Grazie.
Eh si.. erano tre. Grazie comunque per le risposte.
Experience
21-07-2009, 11:07
Eh si.. erano tre. Grazie comunque per le risposte.
Ora se non chiedo troppo, mi piacerebbe sapere, se ti aspettavi queste risposte; o meglio la tua impressione.
Ora se non chiedo troppo, mi piacerebbe sapere, se ti aspettavi queste risposte; o meglio la tua impressione.
Non chiedi assolutamente troppo. :)
Onestamente mi aspettavo risposte più stringate.
Non ho capito se preferiresti tornare nella tua bellissima terra (..le spiagge di alimini con quella sabbia bianca e nera.. porto badisco.. tricase,, castrignano dei greci.. e la stessa Otranto vecchia con le sue case bianche.. :rolleyes:), oppure se andare all'estero.
Comunque dalle tue risposte traspare una totale sfiducia. Non vedi possibile un recupero all'Europa di quella parte d'Italia. (il Sud..). Questo lo condivido.. almeno fino a quando si continuerà a voler insistere a credere che questo sistema non ha alternative, e che, pertanto, l'unica soluzione è andarsene.(ed attualmente E' l'unica soluzione..).
Concordo con te che l'Italia tutta stia lentamente scivolando verso l'Africa, e si stia allontanando dall'Europa.
Fossi in te vedrei di fare un bel pò di anni di esperienza fuori dai confini nazionali, e, possibilmente, Europei.
Se non hai moglie e figli che ci fai nella PA a Padova..? O cambi veramente, e radicalmente, oppure volerai sempre basso.
Non so.. ma, secondo me, la tua scelta è un pò come far l'amore con la canottiera, ed i calzini addosso...
Experience
21-07-2009, 12:15
Non chiedi assolutamente troppo. :)
..le spiagge di alimini con quella sabbia bianca e nera.. porto badisco.. tricase,, castrignano dei greci.. e la stessa Otranto vecchia con le sue case bianche..
Hey Hey, ferma tutto! Tra tutti comuni hai nominato il mio. Castrignano dei Greci :??xx??:
Come mai lo conosci? Non è che MI conosci?
Hey Hey, ferma tutto! Tra tutti comuni hai nominato il mio. Castrignano dei Greci :??xx??:
Come mai lo conosci? Non è che MI conosci?
8#8
No. Non ti conosco.. Ma conosco bene quei bellissimi luoghi. La grotta della zinzulusa, dove alla festa locale si effettuavano (si effettuano ancora..?) tuffi molto pericolosi.
La mia prima moglie era parzialmente di quelle parti.. ;) Madre di Castrignano dei Greci, e padre di Rovigo.
Il Vostro dialetto ha moltissime espressioni in greco no..?
Se non sbaglio ne ricordo una... "Asprinnerò" (acqua e vino nello stesso bicchiere..) sbaglio..?
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.