PDA

Visualizza versione completa : Ignazio marino

Ermanno Toma
09-07-2009, 10:55
http://www.facebook.com/s.php?ref=search&sid=5dee851e0c981b71ff369e32561a6063&init=q&q=ignazio%20marino#/profile.php?id=1131435159&hiq=ignazio%2Cmarino

http://www.ignaziomarino.it/

http://www.ignaziomarino.it/Archivio/2/repubblica_5_luglio.pdf

allora? cosa ne pensate?

paolone_fr
09-07-2009, 11:41
ma forse no

Ermanno Toma
09-07-2009, 11:55
un giorno forse riuscirò a capire quale cristo in croce (bestemmia) siete disposti a votare.

paolone_fr
09-07-2009, 11:58
ah, ma allora eri serio?
...no, marino, comunque no. non mi fa volare la fantasia. a me piaceva una cifra prodi. e poi non voto pd.

emma-06
09-07-2009, 12:05
http://www.facebook.com/s.php?ref=search&sid=5dee851e0c981b71ff369e32561a6063&init=q&q=ignazio%20marino#/profile.php?id=1131435159&hiq=ignazio%2Cmarino

http://www.ignaziomarino.it/

http://www.ignaziomarino.it/Archivio/2/repubblica_5_luglio.pdf

allora? cosa ne pensate?

Non gli chiederò l'amicizia...
Battute a parte, penso sia la persona più laica di tutti i vari personaggi che affollano quel partito; per molti è l'uomo ideale per spostare il Pd più a sinistra, ma a me tutte queste manovrine non convincono. Poco tempo fa erano tutti infervorati per la nuova eroina... che fine ha fatto la Serracchiani?!?

paolone_fr
09-07-2009, 12:08
Poco tempo fa erano tutti infervorati per la nuova eroina... che fine ha fatto la Serracchiani?!?
ha scritto un libro. l'ho visto ieri sera in libreria a desenzano. dice che le piace franceschini. boh...

Ermanno Toma
09-07-2009, 12:08
Non gli chiederò l'amicizia...
Battute a parte, penso sia la persona più laica di tutti i vari personaggi che affollano quel partito; per molti è l'uomo ideale per spostare il Pd più a sinistra, ma a me tutte queste manovrine non convincono. Poco tempo fa erano tutti infervorati per la nuova eroina... che fine ha fatto la Serracchiani?!?che manovrine? lui si candida e ha già qualche appoggio importante, se prende un sacco di voti l' asse del pd si sposta non tanto a sinistra quanto un po' più lontano dai teodem ed è solo una cosa buona!

la serracchiani ora è al parlamento europeo ma ha già dato il proprio appoggio a franceschini.

summer implosion
09-07-2009, 12:14
La Serracchiani ha il cervello in condivisione con Barbara Matera.
Comunque,pur non essendo (per fortuna) un elettore del PD,se lo fossi voterei Bersani tuuuttaaa laaa viiitaaa.

Ermanno Toma
09-07-2009, 12:15
La Serracchiani ha il cervello in condivisione con Barbara Matera.fai confusione/non sai di cosa parli.

summer implosion
09-07-2009, 12:28
fai confusione/non sai di cosa parli.

Forse.
Per quanto mi riguarda la Serracchiani è solo un prodotto di marketing per far vedere che anche il PD da spazio ai giovani (giovani poi,ha 38 anni,pure se sembra la signora Minù) e alle donne.
E non credo sia possibile candidare qualcuno in base alle visite che ha avuto su youtube.
Sono metodologie politiche che non condivido.

Riguardo il cervello a metà con la Matera,è ovviamente una provocazione.
Mi riferivo alla dichiarazione di appoggiare Franceschini perchè è più simpatico (di cui sicuramente avrete già parlato altrove,ma io non ho seguito,quindi scusatemi per la ripetizione),che è un'analisi politica degna di Barbara Matera,appunto.

emma-06
09-07-2009, 12:32
che manovrine? lui si candida e ha già qualche appoggio importante, se prende un sacco di voti l' asse del pd si sposta non tanto a sinistra quanto un po' più lontano dai teodem ed è solo una cosa buona!

la serracchiani ora è al parlamento europeo ma ha già dato il proprio appoggio a franceschini.

Fu sostituito come capogruppo in commissione sanità con l'ex teodem Dorina Bianchi, che a differenza di Marino condivideva il testo del pdl; ora viene candidato per guidare il Pd, sperando di raccogliere consensi anche dalla parte più laica, e se non ricordo male è in politica da meno di tre anni, se queste non sono manovrine...

La domanda sulla Serracchiani era provocatoria, so dov'è e anche chi ha "preferito" mandarcela.

Ermanno Toma
09-07-2009, 12:35
Forse.
Per quanto mi riguarda la Serracchiani è solo un prodotto di marketing per far vedere che anche il PD da spazio ai giovani (giovani poi,ha 38 anni,pure se sembra la signora Minù) e alle donne.
E non credo sia possibile candidare qualcuno in base alle visite che ha avuto su youtube.
Sono metodologie politiche che non condivido.

Riguardo il cervello a metà con la Matera,è ovviamente una provocazione.
Mi riferivo alla dichiarazione di appoggiare Franceschini perchè è più simpatico (di cui sicuramente avrete già parlato altrove,ma io non ho seguito,quindi scusatemi per la ripetizione),che è un'analisi politica degna di Barbara Matera,appunto.a me la serracchiani sembra una brava persona, inoltre è una che fa l' amministratrice locale da molto tempo. la battuta su franceschini cosa conta dai?!

su youtube sinceramente non capisco, mi sembra un modo pratico per misurare almeno il feedback che un politico suscita, per obama la cosa ha funzionato eccome!

io tornando in topic in marino ci credo molto, è uno che da professionista ha avuto dei successi incredibili, è serio e posato e mi sembra uno che alla gente piacerebbe tanto.

io gli ho scritto su facebook un accorato "daje!" :-D

gianas
09-07-2009, 12:40
Marino mi piace, come persona e per le idee che ha. Ed e' il primo del PD che non abbia fatto il bagno nella Moscova o che non abbia fondamentali appoggi oltreTevere. Chiaramente essendo per questo uno davvero Nuovo, non verra' votato ne' dai margheritini ne' dai diessini

Ermanno Toma
09-07-2009, 12:40
se queste non sono manovrine...

La domanda sulla Serracchiani era provocatoria, so dov'è e anche chi ha "preferito" mandarcela.che manovrine sono? lo hanno inculato in commissione sanità ed ora potrebbe prendersi una bella rivincita! non è certo uno mandato dall' alto visto che i big più o meno amichevolmente non lo sostengono!

la serracchiani non è stata mandata in europa per punizione eh! e noi per primi dovremmo smetterla di considerare il parlamento europeo in questo modo. è un incarico importante, lei ne è stat ben felice e le sue molte preferenze sono state una delle poche note positive delle elezioni.

summer implosion
09-07-2009, 13:31
su youtube sinceramente non capisco, mi sembra un modo pratico per misurare almeno il feedback che un politico suscita, per obama la cosa ha funzionato eccome!

Sì,ok,ha funzionato,ma mi sembra irriverente paragonare lo spessore politico di Obama a quello della Serracchiani?
Dai,su,su,su,non esageriamo.

Ermanno Toma
09-07-2009, 13:34
Sì,ok,ha funzionato,ma mi sembra irriverente paragonare lo spessore politico di Obama a quello della Serracchiani?
Dai,su,su,su,non esageriamo.beh sì, ma tu mi pare ti riferissi al meccanismo youtube in sè! e ripeto che per me è un buon "indice". da pretendere con le pinze ovviamente ma un riscontro te lo da.

beggar
09-07-2009, 13:52
Il Pd deve trovare una linea politica, un indirizzo, dei riferimenti rilevanti. Insomma, non è un problema di leader ma di partito.

Bono-Vox
09-07-2009, 14:29
Il Pd deve trovare una linea politica, un indirizzo, dei riferimenti rilevanti. Insomma, non è un problema di leader ma di partito.

Io direi non solo un problema di leader

Vangher
09-07-2009, 19:59
... Insomma, non è un problema di leader ma di partito.

Straquoto...!!!!
Dai..!!! Cominciamo dal PD e bruciamoli tutti..!!!!:evil::evil::evil: Ma.. tutti tutti eh..??

summer implosion
09-07-2009, 21:04
Straquoto...!!!!
Dai..!!! Cominciamo dal PD e bruciamoli tutti..!!!!:evil::evil::evil: Ma.. tutti tutti eh..??

Preferirei partire dalla Lega,poi passare al Pdl.
Non sia mai che in corso d'opera cambiamo idea o il Pd rinsavisce e famo fuori tutta la destra in un colpo solo.

Angelo Giulio
10-07-2009, 13:57
se dovesse candidarsi DAVVERO è indubbio che vincerebbe. già un sondaggio di sky che ho postato lo da tranquillamente in testa. peccato che pochi giorni fa pirani in un suo pezzo su repubblica dica

Da ultimo neanche l' emergere preannunciato di un «terzo uomo» suscita insperate speranze. Soprattutto se uscirà nei fatti confermata la voce secondo cui il professor Ignazio Marino sarebbe spinto a presentarsi ai nastri di partenza purché la sua corsa sia effimera e si arresti alla vigilia delle primarie, quando sarebbe indotto ad invitare i suoi sostenitori al «voto utile», a favore di uno degli altri due (indovinate quale?).

l'articolo completo chiarifica quanto schifo faccia il pd intrinsecamente

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/06/pd-la-tentazione-dell-autolesionismo.html

gianas
10-07-2009, 14:50
se dovesse candidarsi DAVVERO è indubbio che vincerebbe. già un sondaggio di sky che ho postato lo da tranquillamente in testa. peccato che pochi giorni fa pirani in un suo pezzo su repubblica dica

Da ultimo neanche l' emergere preannunciato di un «terzo uomo» suscita insperate speranze. Soprattutto se uscirà nei fatti confermata la voce secondo cui il professor Ignazio Marino sarebbe spinto a presentarsi ai nastri di partenza purché la sua corsa sia effimera e si arresti alla vigilia delle primarie, quando sarebbe indotto ad invitare i suoi sostenitori al «voto utile», a favore di uno degli altri due (indovinate quale?).

l'articolo completo chiarifica quanto schifo faccia il pd intrinsecamente

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/06/pd-la-tentazione-dell-autolesionismo.html

Marino sta raccogliendo consensi un po' ovunque nel PD, e infatti alcuni sportivoni gia' stan dicendo "eh potrebbe esserci una scissione in caso di vittoria di Marino" . Non ho fonti perche' l'ho sentito stamattina alla rassegna stampa di Bordin ma non ho capito quale articolo stesse leggendo

emma-06
11-07-2009, 09:19
Se questo è un partito

Due considerazioni a margine del congresso del Partito Democratico prima che avvii il suo percorso.

La prima riguarda le regole, le procedure. Non sono soltanto complicate. Ma incomprensibilmente affastellate. Ammucchiano idee, tradizioni e visioni contrastanti e incoerenti. Riassumendo in breve (in base a quel che, personalmente, abbiamo compreso; non necessariamente in modo corretto). In prima battuta votano coloro che risulteranno iscritti al PD alla data del 21 luglio. A livello di circolo e di provincia, eleggeranno i delegati alla Convenzione nazionale (altro neologismo coniato per affinità alle Convention dei partiti americani, dove però si scelgono i candidati alle presidenziali). Una mega-assemblea di oltre 1000 persone che, l'11 ottobre esprimerà l'Assemblea Nazionale. Un organo più o meno della stessa misura, e quindi, possiamo immaginare, largamente coincidente con la Convenzione. La quale, inoltre, designerà i tre candidati segretari più votati. Se non dovessero esserci novità, dunque, tutti quelli che si sono fatti avanti finora. Franceschini, Bersani e Marino. I quali verranno sottoposti, a quel punto, al voto delle primarie. Che si dovrebbero svolgere il 25 ottobre.

Alle primarie, però, voteranno non gli iscritti ma tutti coloro che si definiranno elettori (possibili) del PD. A questo punto, il candidato che otterrà più voti, o meglio più "delegati alle liste ad esso collegate", verrà confermato anche dall'Assemblea. A condizione che abbia ottenuto la maggioranza "assoluta" dei voti e quindi dei delegati. Altrimenti sarà l'Assemblea stessa a scegliere, mediante un ballottaggio fra i due candidati più votati.

In questo caso, non mi interessa entrare nel merito del tracciato contorto disegnato dal PD per individuare il suo segretario. Piuttosto, mi sorprende, a dir poco, il mostro che disegna. Un collage - un po' sgangherato - che pretende di assemblare modelli di partito e principi di legittimità diversi. Eterogenei. Contrastanti.
I congressi di sezione e di provincia, aperti agli iscritti. Richiamano il tradizionale partito di membership. Fondato, cioè, sull'appartenenza, sull'identità, sugli apparati. In qualche misura: i tradizionali partiti di massa o comunque di integrazione sociale. Comunità politiche e non solo.

La Convenzione e le successive primarie allargate agli elettori (possibili) evocano, invece, apertamente, il modello americano. Anche se in modo rovesciato. Visto che negli Usa la "convention" avviene a conclusione delle primarie. E viceversa.

Il ritorno all'Assemblea (subentrata alla Convenzione) nel caso che nessuno ottenga la maggioranza assoluta dei voti (e dei delegati) restituisce, infine, il ruolo decisivo agli iscritti. O meglio: ai gruppi dirigenti da loro espressi. E dunque: al partito d'apparato. Dove i gruppi dirigenti prevalgono sugli iscritti oltre che sulla società. Tanto che possono mettersi d'accordo fino a rovesciare, se necessario, anche il responso degli elettori. (Come avverrebbe se i due candidati meno votati alle primarie facessero convergere i voti su uno di loro). Una collezione di pezzi incoerenti che non possono produrre un collage. (Ma una specie di Frankenstein, verrebbe da dire, per usare un paragone estremo). Perché provengono da tradizioni politiche, storiche, culturali reciprocamente estranee e alternative.

La seconda considerazione si riferisce direttamente ai candidati leader. Anche qui, non m'interessa entrare nel merito (per ora, almeno). Ma è difficile immaginare un partito dove si confrontano prospettive così diverse. Prendiamo i due candidati più accreditati (sulla carta): Franceschini e Bersani. Il primo ha in mente un modello di partito "esclusivo", post-veltroniano. In grado di attrarre gli elettori dentro i suoi confini. In una prospettiva bipartitica. L'altro ha in mente l'Unione. Alleanza tra partiti profondamente distinti. Una prospettiva non tanto post-prodiana. Perché Prodi, e Parisi, vedevano, comunque, nell'Unione un passaggio verso l'Ulivo. (Una DC di centrosinistra). Parte di un orizzonte maggioritario. Invece, si tratta della riproposizione dell'idea d'alemiana ( e cossighiana) del centro-sinistra. Intesa tra forze diverse, distinte, che mantengono ciascuna la propria specificità.

Chiunque fra i candidati prevalga, definirà non un'alternativa rispetto al progetto dell'avversario. Ma un altro partito.

Poi, c'è l'intorno. Le tensioni e le polemiche fra i leader del PD. Più o meno i soliti. D'Alema, Veltroni, Marini, Rutelli, Parisi, Fassino. Quelli che stanno dentro al partito - parlamentari e dirigenti centrali e locali - parlano di tensioni violente. Di pressioni molto forti. Che riguardano, però, non i valori, i progetti, le idee, le parole della politica. La costruzione di un Alfabeto Democratico. Ma, appunto, i modelli organizzativi, le alleanze, le aggregazioni centrali e locali.

Da ciò il dubbio, il "mio" dubbio: se sia possibile costruire, in questo modo, un partito. Oppure se, dopo 15 anni di percorso unitario, dopo due anni appena dall'avvio del Partito Democratico, non ci si troverà di nuovo di fronte a un soggetto politico incoerente, disorganico, senza identità. Senza appigli comuni. E senza leader in grado di riassumerlo. Perché chiunque vinca ci sarà subito qualcuno - molti - al lavoro per sostituirlo e prima delegittimarlo, sputtanarlo, indebolirlo. D'altra parte, nessun congresso può costruire una leadership se non c'è la volontà e la disponibilità dei diversi leader ad accettarla. Oppure, se nessun leader è in grado di imporsi agli altri. Per autorevolezza, carisma, diplomazia, ricchezza, potere personale, sostegno lobbistico, retorica, immagine. Gli altri partiti, dal PdL alla Lega all'Italia dei Valori, non hanno avuto bisogno di congressi per creare un leader. Semmai, è vero il contrario.

Il PD, però, nasce da una tradizione democratica e partecipativa. E la sua leadership è destinata a nascere allo stesso modo (anche se fino ad oggi si è sempre seguito un percorso plebiscitario). Ma la democrazia e la partecipazione da sole non sono in grado di creare un leader e neppure un partito. Perché la democrazia è competizione: aperta, libera e partecipata. Fra leader e partiti. Il male del PD è che, per ora, non è un partito e non ha un leader. Ma questo congresso, per come si annuncia, più che una terapia sembra una diagnosi.

http://www.repubblica.it/2007/02/rubriche/bussole/post-dem/post-dem.html

Huskebasi
11-07-2009, 12:41
E nella corsa per la segretaria del Pd, Paola Binetti con chi sta?
"Sono rimasta estremamente preoccupata di alcune delle interviste rilasciate da Pierluigi Bersani e Ignazio Marino nelle quali si intuisce una svolta di tipo zapaterista all'interno del Pd. Cosa che mi preoccupa molto. Non hanno precisato adeguatamente che cosa significhi tutela dei diritti civili. Non ho capito se sono quelli che anch'io condivido come sicurezza sul posto di lavoro, diritti civili degli immigrati o se per caso il loro riferimento alla Spagna di Zapatero faccia riferimento ad altri tipi di diritti civili. Sono in un atteggiamento di attentissimo spirito di osservazione. Mi sono schierata nell'attenzione controllata e selettiva con cui Rutelli ha definito una sorta di sostegno con condizione a Franceschini".

Al momento le candidature sono quattro, ma sono tendenti a crescere, anche perché nei giorni scorsi, Paola Binetti aveva preannunciato che se vi fosse stata la candidatura di Marino, vi sarebbe stata anche la sua per esercitare una sorta di bilanciamento.

Le piattole al momento giusto si svegliano e cominciano a succhiare!!

Alessandro Besselva
11-07-2009, 14:30
a me la serracchiani sembra una brava persona, inoltre è una che fa l' amministratrice locale da molto tempo. la battuta su franceschini cosa conta dai?!

ma anche a me pare una brava persona, il punto è che fai tutta una serie di discorsi sullo svecchiare il PD e poi appoggi Franceschini. Echeccazzo!

Alessandro Besselva
11-07-2009, 14:32
comunque finchè c'è la Binetti dentro, il PD continuerà a farmi piuttosto schifo

gianas
11-07-2009, 14:42
"Sono rimasta estremamente preoccupata di alcune delle interviste rilasciate da Pierluigi Bersani e Ignazio Marino nelle quali si intuisce una svolta di tipo zapaterista all'interno del Pd. Cosa che mi preoccupa molto. Non hanno precisato adeguatamente che cosa significhi tutela dei diritti civili. Non ho capito se sono quelli che anch'io condivido come sicurezza sul posto di lavoro, diritti civili degli immigrati o se per caso il loro riferimento alla Spagna di Zapatero faccia riferimento ad altri tipi di diritti civili. Sono in un atteggiamento di attentissimo spirito di osservazione. Mi sono schierata nell'attenzione controllata e selettiva con cui Rutelli ha definito una sorta di sostegno con condizione a Franceschini".

Al momento le candidature sono quattro, ma sono tendenti a crescere, anche perché nei giorni scorsi, Paola Binetti aveva preannunciato che se vi fosse stata la candidatura di Marino, vi sarebbe stata anche la sua per esercitare una sorta di bilanciamento.

e sti cazzi, ce n'e' uno (UNO) di sinistra che governa in Europa, e la Binetti si preoccupa che si possa svoltare verso le sue idee. Ma cavolo, spero si candidi prenda la percentuale che tutti sanno ha e se ne stia nel suo angolo. Ma tanto lei non si candida, preferisce attaccare, mica fa una cosa cosi' democratica e umile come mettere le sue idee ai voti

Alessandro Besselva
11-07-2009, 14:44
e sti cazzi, ce n'e' uno (UNO) di sinistra che governa in Europa, e la Binetti si preoccupa che si possa svoltare verso le sue idee. Ma cavolo, spero si candidi prenda la percentuale che tutti sanno ha e se ne stia nel suo angolo. Ma tanto lei non si candida, preferisce attaccare, mica fa una cosa cosi' democratica e umile come mettere le sue idee ai voti

Quella donna è davvero una merda

summer implosion
11-07-2009, 14:50

Il vero dramma è che in questo paese laico solo sulla carta,senza cattolici(dimmerda) non si va al governo.

Vangher
13-07-2009, 14:10
E' la struttura partito che ormai non regge più. L'omino si è fondato un'Azienda politica, ha comperato AN, e si è creato un'azienda che dovrebbe seguirlo pedissequamente.. dovrebbe... ma comunque riesce a vincere perché il PdL non è un partito.
Il PD ha cercato di fare un'operazione di maquillage all'idea di partito prendendo qualche ideuzza da varie formazioni in giro per il mondo occidentale.
La classe da sempre dirigente non accetta cambiamenti, solo operazioni estetiche. Cambiare significherebbe mettersi da parte, e così stiamo assistendo ad una restaurazione dell'idea partito che tutto comanda e tutto decide in segreteria.
Della sinistra ( o meglio dire.. le sinistre..) è inutile parlarne.. Sarebbe solo un inutile spreco di tempo e di spazio.
In una nazione ove ormai non le Camere, ma gli accordi bilaterali, trilaterali, quadrilaterali fra segreterie decidono; ove un ottuagenario sfuggito alla badante si aggira fra le stanze del Quirinale bofonchiando di stare buoni e calmi; ove settantenni ingorilliti riempiono gli aerei di Stato di mignotte e cantastorie non può stare in Europa.. Non può andare proprio da nessuna parte.

flamingo
13-07-2009, 15:18
comunque finchè c'è la Binetti dentro, il PD continuerà a farmi piuttosto schifo

Sempre di più convinto della stessa cosa.

Vangher
13-07-2009, 15:24

Sono d'accordo... ma non è che "Quelli" che volevano la Banca mi facciano meno schifo eh..?

Spaced
17-07-2009, 03:14
Una bella candidatura, utile a far pesare di più le istanze laiche nel partito, ma visto che vorrò votare un candidato capace di guidare il partito e dare risposte su più fronti, voterò Bersani. La piattaforma di Marino è, diciamo così, monodimensionale.

Ermanno Toma
24-07-2009, 11:34
http://www.unita.it/news/partito_democratico/86724/le_parole_chiave_di_marino_apertura_coraggio_merit o_protezione_libert

Ermanno Toma
24-07-2009, 12:26
so che ne ve ne frega una cippa, ma c' è il programma.

http://www.glaux.it/marino/comitati/programma/

paolone_fr
24-07-2009, 12:31
so che ne ve ne frega una cippa, ma c' è il programma.

http://www.glaux.it/marino/comitati/programma/
invece a me ne frega. anche se non lo voto. da una prima lettura mi pare meglio di quel che mi aspettassi. certo, siamo sempre a 90% aprole e 10% concretezza, ma già esserci arrivati a quel 10% direi che è un passo avanti. ora come ora, tifo per lui.

Ermanno Toma
24-07-2009, 12:37
invece a me ne frega. anche se non lo voto. da una prima lettura mi pare meglio di quel che mi aspettassi. certo, siamo sempre a 90% aprole e 10% concretezza, ma già esserci arrivati a quel 10% direi che è un passo avanti. ora come ora, tifo per lui.grande.

qui, in breve, c' è il regolamento

http://www.glaux.it/marino/wp-content/uploads/allegati/ComepartecipareallaelezionidelsegretarioPD.pdf

escher
24-07-2009, 12:47
La lista dei candidati continua a non piacermi: questo è il punto. La stessa Serracchiani, che doveva rappresentare il nuovo, non sappiamo molto di lei se non che ha stupito il mondo di sinistra con quel discorso (che è fra l'altro in gran parte condivisibile) fatto al congresso del Pd. Ma appunto, il solo fatto che appoggia Franceschin, me la fa tirare fuori dai giochi futuri ( comunque lei si è già tirata fuori da sola).

Il senso è questo, il solo fatto che Franceschini/Bersani siano appoggiati dalla coppia Fassino/D'Alema significa che di passi avanti per il Pd se ne vedono zero. Quindi per ora il nome migliore è Marino. Non so ora se questo nome mi darebbe la voglia di votare il Pd o partecipare alle primarie...
Sicuramente ancora non ci siamo, l'opera di svecchiamento di questo partito non è ancora chiara e di soddisfazione ce n'è veramente poca...

macello
24-07-2009, 13:07
Non so ora se questo nome mi darebbe la voglia di votare il Pd o partecipare alle primarie...

io marino lo voterei. ma per votare si deve prendere la tessera del pd no? dunque niente. comunque è già scritto che vince franceschini.

gianas
24-07-2009, 13:07
http://www.unita.it/news/partito_democratico/86724/le_parole_chiave_di_marino_apertura_coraggio_merit o_protezione_libert

per me Marino senza dubbi, e' l'unico dei tre che mi dia un minimo di speranza (anche piu' di un minimo)

Ermanno Toma
24-07-2009, 13:10
io marino lo voterei. ma per votare si deve prendere la tessera del pd no? dunque niente. comunque è già scritto che vince franceschini.dopo i voti dei circoli se passa potrai votarlo anche tu.

e che vinca franceschini non sta scritto proprio da nessuna parte.

zerosum
24-07-2009, 13:12
Per quanto mi riguarda la Serracchiani è solo un prodotto di marketing per far vedere che anche il PD da spazio ai giovani (giovani poi,ha 38 anni,pure se sembra la signora Minù)

Cioè, quanti anni avrebbe dovuto avere per essere un giovane politico, 19?

Angelo Giulio
24-07-2009, 15:39
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-8096.htm

69+
24-07-2009, 15:46
Marino è il Ross Perot della situazione (mi vien da ridere): sarà pure il nuovo, ma è anche un maverick e non andrà da nessuna parte, alla fine. Le persone di sinistra sono molto conservatrici in gabina elettorale.

Franceschini si agita troppo, per avere gli occhiali.

Bersani è l'unico dei tre che abbia mai detto cose serie e concrete che riguardino l'economia, in passato. La storia che se passa Bersani esplode il bipolarismo è uno dei tanti attacchi di bile di Franceschini, eccalmati.

brant
24-07-2009, 17:02
stavolta 2 euro per supportare marino mi sa che li butterò anche via!
bersani non mi convince, franceschini mi fa proprio rabbrividire ogni volta che lo vedo..

Ermanno Toma
27-07-2009, 10:09
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-8096.htm
http://www.ignaziomarino.it/2009/07/25/le-repliche-alle-false-accuse-del-foglio/

Ermanno Toma
27-07-2009, 10:24
http://www.ignaziomarino.it/2009/07/26/carta-canta-contro-carta-stampata/

Spaced
27-07-2009, 11:02
Il senso è questo, il solo fatto che Franceschini/Bersani siano appoggiati dalla coppia Fassino/D'Alema significa che di passi avanti per il Pd se ne vedono zero.

Guarda che se a qualcuno viene in mente di fare gli album delle figurine con chi appoggia chi non è colpa dei candidati. Viene da dedurre che finché tutta la classe dirigente del Pd pre-2008 non sarà azzerata nessuno sarà credibile. Solo una parola: esagerazione.

P.S. Se la Binetti si candidasse sarei felicissimo, così potremmo esibire il suo 2% come prova della sua irrilevanza politica nel Pd. Ma non si candiderà.

Ermanno Toma
27-07-2009, 11:32
vabbè i link sopra non funzionano. qui un articolo che chiarisce alcune questioni.

http://www.ilfoglio.it/soloqui/2976

gianas
27-07-2009, 11:36
evito facili battute sul Foglio superpartes

Ermanno Toma
27-07-2009, 14:15
http://www.ignaziomarino.it/2009/07/27/la-lotta-alla-mafia-di-marino-a-palermo/

Ermanno Toma
29-07-2009, 11:17
occhio eh!

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-democratico-31/marino-contrattacco/marino-contrattacco.html

Alessandro Besselva
29-07-2009, 13:16
Il passo successivo nel PD sarà l'utilizzo di sicari :mrgreen:

Spaced
29-07-2009, 16:45
occhio eh!

http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-democratico-31/marino-contrattacco/marino-contrattacco.html

Non ho capito bene, toph, ma ti sei iscritto al Pd per appoggiare la candidatura di Marino? O lo voterai solo alle primarie? O non lo voterai ma stai facendo (come al solito) l'avvocato del diavolo? :-D

Ermanno Toma
30-07-2009, 10:54
Non ho capito bene, toph, ma ti sei iscritto al Pd per appoggiare la candidatura di Marino?yes!

alle primarie va bene bersani!

perchè avvocato del diavolo?

Ermanno Toma
01-08-2009, 10:39
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-democratico-31/faccia-a-faccia/faccia-a-faccia.html

Ermanno Toma
07-08-2009, 11:41
http://www.ignaziomarino.it/wp-content/uploads/2009/08/Unità_07-agosto-2009.pdf

Ermanno Toma
01-09-2009, 18:50
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/08_agosto/30/marino_fini_sinistra_non_dimentica_suo_ruolo_a_g8_ 2001,20498081.html

gigolomansion
01-09-2009, 18:54
http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2009/08_agosto/30/marino_fini_sinistra_non_dimentica_suo_ruolo_a_g8_ 2001,20498081.html

guadagna tipo 100000000000 punti, forse non voti.

Spaced
02-09-2009, 11:03
yes!

alle primarie va bene bersani!

perchè avvocato del diavolo?

1) Avvocato del diavolo perché Marino, essendo il più spinto sulla laicità, è il candidato appoggiato da Satana, ovvio! :mrgreen:
2) Cosa intendi che alle primarie va bene Bersani? Non voti Marino?

Ermanno Toma
02-09-2009, 11:57
1) Avvocato del diavolo perché Marino, essendo il più spinto sulla laicità, è il candidato appoggiato da Satana, ovvio! :mrgreen:
2) Cosa intendi che alle primarie va bene Bersani? Non voti Marino?sìsì io voto marino, ma essendo un navigato stronzone so che non diventerà mai il candidato premier perciò specificavo che mi va bene bersani.

Spaced
02-09-2009, 12:54
sìsì io voto marino, ma essendo un navigato stronzone so che non diventerà mai il candidato premier perciò specificavo che mi va bene bersani.

Speriamo solo che Bersani ce la faccia. Io sono moderatamente ottimista, ma ho paura che i voti di Marino siano voti tolti a Bersani più che a Franceschini - che non posso votare per il semplice motivo che è il candidato che la Binetti ha deciso di appoggiare.

Huskebasi
02-09-2009, 13:25
Speriamo solo che Bersani ce la faccia. Io sono moderatamente ottimista, ma ho paura che i voti di Marino siano voti tolti a Bersani più che a Franceschini - che non posso votare per il semplice motivo che è il candidato che la Binetti ha deciso di appoggiare.

E quest'affermazione la dice tutta sullo stato del partito! :rolleyes:

Perchè, chiunque sia l'eletto, la binetti lì starà.

Miroslav
02-09-2009, 13:52
provo stima per Marino, mi sembra una persona seria e un suo successo potrebbe scuotere il Pd (aiutandolo magari a superare sul serio le divisioni ds-margherita)

in Bersani vedo un politico serio, potenzialmente concreto (è l'unico che sia riuscito a combinare qualcosa nella parentesi dell'ultimo governo Prodi) nonchè chiaro (e simpatico) quando si esprime. le perplessità mi vengono dagli appoggi che si è trovato qui in Campania (ehm... bassolino?)

su Franceschini mah... un po' incolore, nessuna idea o proposta che resti veramente... e poi sono arrivato ad una sopportazione dei cattolici molto vicina allo 0 :)

insomma che vinca il migliore, perchè il Pd ha bisogno di un buon leader

Vangher
02-09-2009, 14:30
... perchè il Pd ha bisogno di un buon leader

:) Come la vediamo diversamente... :)
Pensa che, secondo me, dovrebbe mandarli tutti a casa e seguire la base.

Miroslav
02-09-2009, 16:20
:) Come la vediamo diversamente... :)
Pensa che, secondo me, dovrebbe mandarli tutti a casa e seguire la base.

un buon leader = un segretario capace di seguire, interpretare, esprimere le volontà della base, le richieste degli iscritti sul territorio, i desideri degli elettori

(naturalmente affiancato da una altrettanto buona classe dirigente)

Spaced
02-09-2009, 16:33
E quest'affermazione la dice tutta sullo stato del partito! :rolleyes:

Perchè, chiunque sia l'eletto, la binetti lì starà.

Be', se la Binetta appoggia uno sì e l'altro no non puoi sostenere che, comunque, le sue posizioni saranno rappresentate alla stessa maniera... sennò è un processo alle intenzioni...

Vangher
02-09-2009, 16:34
un buon leader = un segretario capace di seguire, interpretare, esprimere le volontà della base, le richieste degli iscritti sul territorio, i desideri degli elettori

:zoedrunk: Eh..! Come no..???
Quando ti alzi ricordati che le ciabatte le hai lasciate sulle destra del letto. Il bagno è dritto e poi a sinistra. :mr:green:

Battute a parte.. Non ti rendi conto che, una volta di più, facendo così, ti troveresti non a far crescere l'opinione pubblica, ma a farla dipendere da un uomo forte..?
Guarda che ciò che hai descritto risponde perfettamente all'immagine del mascellone mussolini, e dell'omino.
Non è il leader ciò che si deve cercare, é la coscienza civile.

Miroslav
02-09-2009, 17:19
:zoedrunk: Eh..! Come no..???
Quando ti alzi ricordati che le ciabatte le hai lasciate sulle destra del letto. Il bagno è dritto e poi a sinistra. :mr:green:

Battute a parte.. Non ti rendi conto che, una volta di più, facendo così, ti troveresti non a far crescere l'opinione pubblica, ma a farla dipendere da un uomo forte..?
Guarda che ciò che hai descritto risponde perfettamente all'immagine del mascellone mussolini, e dell'omino.
Non è il leader ciò che si deve cercare, é la coscienza civile.

sapevo che avresti tirato fuori l'"uomo forte"

non c'entra un cazzo con quello che volevo dire

mi HO spiegato male

fa nulla

Miroslav
02-09-2009, 17:22
vabbe' invece fa :)

cioè tanto è vero che si vota per scegliere il SEGRETARIO di partito

la coscienza civile senza il partito (e relativo segretario e relativi rappresentanti in parlamento) che la incarni, 'azzo serve?

il leader di cui parli tu è papi, che infatti è "presidente" di una sottospecie di partito senza (credo) neanche più le tessere

che poi agli italiani piaccia (sempre meno si spera) è un altro discorso

ma io non intendevo assolutamente quello

Huskebasi
02-09-2009, 20:42
Be', se la Binetta appoggia uno sì e l'altro no non puoi sostenere che, comunque, le sue posizioni saranno rappresentate alla stessa maniera... sennò è un processo alle intenzioni...

Perchè??? Hai dei dubbi sulle intenzioni della binetti??? :??xx??:

Beato te...io ho delle certezze! :rolleyes:

Spaced
02-09-2009, 22:55
Perchè??? Hai dei dubbi sulle intenzioni della binetti??? :??xx??:

Beato te...io ho delle certezze! :rolleyes:

Non so ci fai o ci sei: ho solo detto che
- se la Binetti appoggia Mr. F.
- se Mr. F. perde le primarie e le vince Mr. B.
allora la Binetti e le sue posizioni conteranno meno nel partito. Non mi pare tanto difficile.

Vangher
03-09-2009, 08:55

Allora non dev'essere un leader, ma,bensì, un ottimo esecutore, ed il suo operato dev'essere soggetto a frequenti verifiche da parte dei reali responsabili del partito/movimento, ossia gli iscritti, gli elettori.

Spaced
03-09-2009, 12:22
Allora non dev'essere un leader, ma,bensì, un ottimo esecutore, ed il suo operato dev'essere soggetto a frequenti verifiche da parte dei reali responsabili del partito/movimento, ossia gli iscritti, gli elettori.

È quello che accade nei partiti veri, e non accade in quelli di plastica.

Comunque, detto fra noi, potresti anche evitare di tirare fuori la stessa identica argomentazione in tutte le discussioni di politica.

69+
03-09-2009, 12:36

Fossi iscritto al vostro partito voterei Bersani. Ai tempi del Governo Prodi, faceva discorsi sensatissimi sull'economia italiana. Considerato che l'economia è l'argomento caldo di questi ultimi anni, dovreste puntare su quello.

Marino mi pare un pericoloso maverick, tipo Ralph Nader, che è riuscito solo a far perdere le elazioni ad Al Gore.

Franceschini è isterico; fisicamente, è la brutta copia di Uribe; non credo che l'italiano medio lo vedrebbe come premier.

Certo, se Bersani si facesse il trapianto di capelli come il suo rivale, sarebbe ancora meglio.

Vangher
03-09-2009, 12:47
Mah... Permettimi di nutrire seri dubbi.
60 anni di partitocrazia dimostrano l'esatto contrario.
Scegliere il.. leader, o il segretario onnipotente fra coloro che vi hanno fatto perdere una carrettata di voti, e che, con sottilissimi distinguo ripropongono lo stesso identico (incomprensibile) progetto, mi pare un suicidio annunciato.

Ma è una mia convinzione.
:)

Vangher
03-09-2009, 12:58
È quello che accade nei partiti veri, e non accade in quelli di plastica.

Comunque, detto fra noi, potresti anche evitare di tirare fuori la stessa identica argomentazione in tutte le discussioni di politica.

Ne tiri fuori di diverse tu forse con la tua difesa ad oltranza del PD..? Ne lanci di diverse riproponendo quasi fosse una novità personaggi che calcano la scena politica da decenni (marino escluso..)..?

Ma già.. Tu parli di politica in funzione dei partiti.

Huskebasi
03-09-2009, 18:33
Non so ci fai o ci sei: ho solo detto che
- se la Binetti appoggia Mr. F.
- se Mr. F. perde le primarie e le vince Mr. B.
allora la Binetti e le sue posizioni conteranno meno nel partito. Non mi pare tanto difficile.

Vedremo quanto conteranno meno in un partito con Cicoria & Co!
Se hai ragione sono contento comunque eh?

Ermanno Toma
21-09-2009, 10:29
http://www.ignaziomarino.it/wp-content/uploads/la-stampa.pdf

Ermanno Toma
28-09-2009, 15:01
Ci sono però anche alcuni dati molto positivi da sottolineare in questa vicenda congressuale. Innanzitutto il fatto che questo sia un congresso veramente aperto, il cui risultato finale non è stato fin dall’inizio (e non è neppure ora) affatto scontato. Inoltre il fatto che il Partito non si sia diviso per nulla secondo le provenienze politiche degli iscritti ante-2007. Poi il fatto che il dibattito congressuale abbia prodotto il risultato di una progressiva notevole convergenza fra le mozioni su numerose questioni di grande importanza, prime fra tutte la scelta per un sistema bipolare tendente all’alternanza di governo e la concezione laica del Partito. Infine il coinvolgimento reale nel dibattito interno al Partito di tanti non iscritti, che si preparano a esprimere la loro scelta nelle elezioni primarie del 25 ottobre.

http://www.pietroichino.it/?p=5243

Ermanno Toma
29-09-2009, 12:23
stasera a ballarò! daje ignaziè!

Spaced
29-09-2009, 12:57
Sarò a guardare la Fiorentina allo stadio. Me lo racconti tu domani, però... :)

Ermanno Toma
29-09-2009, 12:59
Sarò a guardare la Fiorentina allo stadio. Me lo racconti tu domani, però... :)sei giustificato, un fiorentina-liverpool con tifoserie gemellate in effetti merita.

Vangher
29-09-2009, 13:01

Un uomo che meriterebbe di meglio. Lo guarderò.

Ermanno Toma
30-09-2009, 12:52
una cagnara incoprensibile. con gasparri presente non si può sviluppare un discorso sensato nemmeno se lo si tiene imbavagliato. :crycrycry:

Ermanno Toma
01-10-2009, 15:58
http://www.ignaziomarino.it/wp-content/uploads/berlinguer.pdf

Spaced
01-10-2009, 16:00
una cagnara incoprensibile. con gasparri presente non si può sviluppare un discorso sensato nemmeno se lo si tiene imbavagliato. :crycrycry:
Ce lo mettono apposta...

Angelo Giulio
20-10-2009, 18:57
entrambi i sondaggi di corriere e repubblica lo danno vincente

daje!

Ermanno Toma
20-10-2009, 19:04
entrambi i sondaggi di corriere e repubblica lo danno vincente

daje!aha daveeero!

dì la verità che sei tu che clikki riclikki e saboti!

Angelo Giulio
20-10-2009, 19:10
aha daveeero!

dì la verità che sei tu che clikki riclikki e saboti!

no, anzi, era una cosa che a naso mi sembrava possibile (infatti tipo st'estate lo dissi già). peccato che mi sa che il grosso che lo ha votato in sti sondaggi sia il popolo di internet che magari alle elezioni ha votato idv o più a sinistra, a cui quindi domenica dovrebbe pesare il culo e non andrà a votare, ed allo stesso tempo i fans di bersani e franceschini si saranno di sicuro già organizzati coi pullmann dove già non hanno più sottoscrittori che iscritti... però chissà

fede
20-10-2009, 19:12
no, anzi, era una cosa che a naso mi sembrava possibile (infatti tipo st'estate lo dissi già). peccato che mi sa che il grosso che lo ha votato in sti sondaggi sia il popolo di internet che magari alle elezioni ha votato idv o più a sinistra, a cui quindi domenica dovrebbe pesare il culo e non andrà a votare, ed allo stesso tempo i fans di bersani e franceschini si saranno di sicuro già organizzati coi pullmann dove già non hanno più sottoscrittori che iscritti... però chissà

attenti alla sindrome rosa nel pugno eh
(che tra gli amici e internet ecc. sembrava che ancora un po' dovesse vincere le elezioni, poi prese il 2 e mezzo per cento)