PDA

Visualizza versione completa : 80 morti civili per errore...la pazzia.

ChinaGate
24-06-2009, 17:50
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_24/pakistan_razzo_usa_su_funerale_decine_di_morti_65c 52470-60b4-11de-9ec2-00144f02aabc.shtml

Si parla di 80 persone.
80
Si può sopportare il peso di disgrazie di tale portata in nome del mantenimento dello status occidentale?
Non si tratta di antiamericanismo, si tratta di scuotersi umanamente di fronte a follie che ormai sono fuori controllo, 100 morti un paio di mesi fa, 80 adesso, che cazzo sta succedendo?
Possibile che si riesca a trattare con tale leggerezza vite di persone che hanno la sola colpa di abitare altrove?
Ci si aspetta che siano queste le azioni che diffondano nel medio oriente una nuova mentalità?
E' desolante...

The Icon
24-06-2009, 18:03
no ma ahmadinejad è quello cattivo.

emma-06
24-06-2009, 19:12
http://www.corriere.it/esteri/09_giugno_24/pakistan_razzo_usa_su_funerale_decine_di_morti_65c 52470-60b4-11de-9ec2-00144f02aabc.shtml

Si parla di 80 persone.
80
Si può sopportare il peso di disgrazie di tale portata in nome del mantenimento dello status occidentale?
Non si tratta di antiamericanismo, si tratta di scuotersi umanamente di fronte a follie che ormai sono fuori controllo, 100 morti un paio di mesi fa, 80 adesso, che cazzo sta succedendo?
Possibile che si riesca a trattare con tale leggerezza vite di persone che hanno la sola colpa di abitare altrove?
Ci si aspetta che siano queste le azioni che diffondano nel medio oriente una nuova mentalità?
E' desolante...

Sì, possiamo sopportarlo perchè gli USA sono una grande potenza e le LORO sono solo guerre giuste perchè servono ad esportare la democrazia.
Sarcasmo a parte, se fosse implicata un'altra nazione non credo che saremmo così accondiscendenti; Hai perfettamente ragione quando dici che dovremmo scuoterci di fronte a tali follie ma vedrai che questa notizia sarà trattata con la dovuta cautela, come è successo altre volte, per non urtare la sensibilità dei nostri alleati, i quali si scuseranno ammettendo l'errore, nella migliore delle ipotisi, e tutto finirà lì, fino alla prossima...

ChinaGate
25-06-2009, 19:21
vedrai che questa notizia sarà trattata con la dovuta cautela, come è successo altre volte, per non urtare la sensibilità dei nostri alleati, i quali si scuseranno ammettendo l'errore, nella migliore delle ipotisi, e tutto finirà lì, fino alla prossima...

Ma perfino qui si affollano di pensieri e pareri, con frenesia e partecipazione, topic ben più ridicoli...siamo diventati davvero immuni allo sconvolgimento, rassegnati all'ingiustizia dei forti, alziamo la voce solo se in fondo ci sentiamo direttamente toccati da certe cose...La notizia è già sparita dalla home del corriere dopo meno di 12 ore...
Mah...

PeterRei
25-06-2009, 19:51
però hanno ammesso la loro responsabilità

grande prova di civiltà!

(e fa pure rima)

HK54
26-06-2009, 00:34

No scusa ma che cazzo c'entra. Allora se gli Usa sono cattivi, Ahmadinejad di colpo e' buono. Basta con 'sto relativismo e' pericoloso e c'avvelena a tutti.

Per inciso, io sono tra i sostenitori dell'attacco Nato in Afghanistan, non per questo credo che chi ha commesso questi errori non vada punito con adeguata sentenza.

Alessandro Besselva
26-06-2009, 00:59
No scusa ma che cazzo c'entra. Allora se gli Usa sono cattivi, Ahmadinejad di colpo e' buono. Basta con 'sto relativismo e' pericoloso e c'avvelena a tutti.

Per inciso, io sono tra i sostenitori dell'attacco Nato in Afghanistan, non per questo credo che chi ha commesso questi errori non vada punito con adeguata sentenza.

Mi chiedo, senza polemica eh, che senso abbia sostenere una cosa che a parte produrre morti non produce alcun risultato....

Alessandro Besselva
26-06-2009, 01:02
però hanno ammesso la loro responsabilità

grande prova di civiltà!

(e fa pure rima)

I civili morti ne saranno sollevati

The Icon
26-06-2009, 01:52
io sono tra i sostenitori dell'attacco Nato in Afghanistan

la prossima volta che hai da ridire sulle mie opinioni mi ricorderò di questa frase e mi farò tante grasse risate.

HK54
26-06-2009, 02:01
Mi chiedo, senza polemica eh, che senso abbia sostenere una cosa che a parte produrre morti non produce alcun risultato....

Ne avevamo discusso approfonditamente in un vecchio topic, forse nel vecchio forum, e sinceramente non mi va di rispiegare le 'mie ragioni'. Sicuramente ci sono stati tanti sbagli da parte degli americani, e di noialtri, ma rimango dell'avviso che non intervenire in quelle zone, specie dopo l'attacco 11/9, sarebbe stata una manna per il jihad e un harakiri per noi.

la prossima volta che hai da ridire sulle mie opinioni mi ricorderò di questa frase e mi farò tante grasse risate.

Come vuoi, ma, esclusa la frase di sopra, più che le tue opinioni ho 'contestato' i tuoi link

beggar
26-06-2009, 02:30

Già. Mondo di merda; gente di merda.

Dolph Lundgren
26-06-2009, 09:32
Già. Mondo di merda; gente di merda.

Adesso Ahmaminejad è un santo, guarda.
Ma voi le mezze misure?
O è bianco o è nero?

Vangher
26-06-2009, 10:04
Io ritengo che di santi proprio non ce ne siano.
Non lo è Ahmadinejad.. non lo sono gli USA, non lo sono i talebani, non lo sono i russi, non lo sono i ceceni, non lo sono i cinesi, non lo sono i somali, i terroristi, ecc.ecc.
Penso che le bombe, da qualsiasi mano siano lanciate, non siano mai una soluzione.
Reputo anche inutile fare paragoni. Se andiamo in un carcere, e parliamo con 10 condannati per omicidio riceveremo 10 motivi diversi per il crimine compiuto.
Anche in Italia si chiedevano azioni contro la feroce dittatura talebana, e, per tutta risposta, ci siamo andati anche noi là a sparacchiare un pochino..
Mi pare che ieri il Governo Russo abbia finito di firmare accordi con alcuni Stati africani per lo sfruttamento delle risorse di gas, petrolio, ed uranio in cambio di grosse forniture di armi.

Allora..? Che vogliamo fare,,?

Huskebasi
26-06-2009, 11:11
Allora..? Che vogliamo fare,,?

Piangere!

Vangher
26-06-2009, 11:19
Piangere!

Purtroppo Caro Huskebasi..
Comunque è inutile cercare di capire se sia più nero il corvo, o il merlo.
Non ci resta che prendere atto che sono entrambi scuri...

beggar
26-06-2009, 11:56
Adesso Ahmaminejad è un santo, guarda.
Ma voi le mezze misure?
O è bianco o è nero?

Dove avrei scritto che quell'uomo è un santo e l'Iran un paese da prendere come esempio di democrazia? io non l'ho mai scritto, men che meno pensato. Ma gli Usa ed Israele sono i pericoli pubblici per l'umanità intera, non l'Iran. Bisogna sempre saper individuare tutti i problemi, sì, ma poi bisogna saperli differenziare, per importanza e gravità. Spostare l'attenzione sull'Iran o sulla Corea del Nord o sulla Siria è una tattica imperialistica, uno specchietto per le allodole.

Io allodola non sono.

Huskebasi
26-06-2009, 12:08
Mai che si riesca a prendere una posizione "indipendente"...occorre sempre schierarsi da una parte o dall'altra?
Condanniamo i fatti...e i fatti sono sotto gli occhi di tutti.
Non esistono innocenti, tranne quelli che vengono massacrati...dappertutto!

Ma questo è un pensiero più filosofico che politico.

Vangher
26-06-2009, 12:24
Mai che si riesca a prendere una posizione "indipendente"...occorre sempre schierarsi da una parte o dall'altra?
Condanniamo i fatti...e i fatti sono sotto gli occhi di tutti.
Non esistono innocenti, tranne quelli che vengono massacrati...dappertutto!

Ma questo è un pensiero più filosofico che politico.

E' prima di tutto un pensiero corretto (secondo me..).
E lo considero un pensiero, ed un obiettivo sociale e pertanto politico.. ma a lunghissimo respiro. :)

the_sidewinder
14-07-2009, 20:20
... Ma la cosa scandalosa è che, da quanto mi ricordo, non era una notizia da essere menzionata nei titoli di un telegiornale e addirittura non figurava nelle prime pagine del televideo.

Ora, la notizia del giorno è l'uccisione del soldato italiano e la storia è cambiata... Cinico? No! Come la penso sta nella mia firma...

beggar
14-07-2009, 20:22
... Ma la cosa scandalosa è che, da quanto mi ricordo, non era una notizia da essere menzionata nei titoli di un telegiornale e addirittura non figurava nelle prime pagine del televideo.

Ora, la notizia del giorno è l'uccisione del soldato italiano e la storia è cambiata... Cinico? No! Come la penso sta nella mia firma...

Ripeto: mondo di merda, gente di merda.

beggar
18-08-2009, 16:46
Afghanistan, bambini insorti e cetrioli esplosivi

L'amministrazione Usa continua a parlare di 'cambi di strategia', ma i civili afgani continuano a morire

"Qual'era la colpa dei miei bambini innocenti? Non erano talebani! Gli stranieri sono venuti qui per ricostruire il nostro Paese o per uccidere i nostri figli innocenti?!". Abdul Rahim piange aggrappato alle sbarre del furgoncino nel quale riposano i piccoli corpi senza vita dei suoi due figli di pochi anni, uccisi martedì notte, assieme a un altro bambino e un uomo, dai missili sparati da un elicottero militare statunitense sul villaggio di Kowuk, nella valle di Arghandab, una ventina di chilometri a nord di Kandahar. Attorno al furgone, parcheggiato davanti al palazzo del governatore, un centinaio di parenti e amici di Abdul Rahim e delle altre vittime urlano "Morte all'America! Morte agli infedeli!". Tra loro Haztat Mohammad, che ai giornalisti locali dice che gli elicotteri sono arrivati attorno all'una di notte, e hanno sparato con le mitragliatrici prima di lanciare due missili.
Dinamica confermata dal comando militare Usa a Kabul, secondo cui, però, gli obiettivi erano insorti che stavano piantando una mina.

Il giorno dopo, verso la mezzanotte di mercoledì, cinque contadini del distretto di Zahri, trenta chilometri a ovest di Kandahar, stavano caricando casse di cetrioli nel bagagliaio di una macchina per portarli il mattino dopo al mercato. Con il caldo che fa in questa stagione, si lavora meglio di notte che di giorno. All'improvviso è arrivato un elicottero Apache dell'esercito statunitense, che ha aperto il fuoco con la mitragliatrice, facendo a pezzi i contadini, la macchina e i loro cetrioli. Secondo il comando militare Usa erano insorti che caricavano casse di munizioni. "Come possono fare questi errori?", si chiede Niaz Mohammad Sarhadi, capo della polizia di Zahri. "I piloti degli elicotteri indossano binocoli a infrarossi!".

La mattina di quello stesso giorno, nella vicina provincia di Helmand, un'intera famiglia di Garmsir stipata sul rimorchio di un trattore stava andando a una festa di matrimonio. Le ruote del mezzo hanno pestato una mina piantata dai talebani sul bordo della strada. L'esplosione ha fatto saltare in aria trattore e rimorchio, uccidendo due bambini, due donne e un uomo della famiglia.
Le mine artigianali talebane - ordigni esplosivi improvvisati (Ied) nel gergo militare - stanno facendo strage di civili nel distretto di Garmisr, occupato a inizio luglio da quattromila marines. Lo stesso accade in tutti gli altri distretti dove le truppe Nato statunitensi o britanniche sono arrivate in forze e dove, quindi, i guerriglieri piantano centinaia di mine e sferrano attacchi suicidi senza sosta. Ma la rabbia della popolazione civile non è indirizzata verso i talebani.

http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs147.snc1/5454_1109422177977_1299518673_30284110_3580750_n.j pg (http://www.facebook.com/photo.php?pid=30284110&op=1&view=all&subj=115096193109&aid=-1&auser=0&oid=115096193109&id=1299518673)