PDA

Visualizza versione completa : Black sabbath

kkk
19-06-2009, 00:08
allora, io considero i primi 4.
qual'è quello con cui scapocciate di più?

Io, bo, non c'è niente da fare: Master Of Reality.

After Forever, Children of The Grave, Into The void....

Jack Torrance
19-06-2009, 00:11
Almeno Sabbath Bloody Sabbath potevi includerlo, eddài. :-D

kkk
19-06-2009, 00:14
Almeno Sabbath Bloody Sabbath potevi includerlo, eddài. :-D

hai ragione... ma ho come la sensazione che nessuno, dovendo scegliere il miglior BS, sceglierebbe quel disco.

Oddio, conosco un idiota che adora il periodo Dio e schifa il periodo Ozzy, ma il soggetto in questione odia i Melvins, quindi deve morire.

Jack Torrance
19-06-2009, 00:20
hai ragione... ma ho come la sensazione che nessuno, dovendo scegliere il miglior BS, sceglierebbe quel disco.

Oddio, conosco un idiota che adora il periodo Dio e schifa il periodo Ozzy, ma il soggetto in questione odia i Melvins, quindi deve morire.

Beh, c'è sempre chi lo può preferire, anche se hai ragione a dire davanti ai primi quattro (anzi, secondo me i capolavori assoluti da 10 sono i primi tre, ma va beh..) difficilmente sceglierebbe quel disco.
Però, ad esempio, se ci fosse stato sia SBS che la scelta multipla l'avrei votato sia perché la title-track è uno dei miei pezzi preferiti dei Sabbath e sia perché è il primo loro disco che ho ascoltato, in cassetta. Quindi ci sono un po' legato.

karmarider
19-06-2009, 01:26
per me tre 10 e un 9

scelgo il primo omonimo , perchè è partito tutto da lì ... e poi c'è il riff che adoro più di tutti , quello di N.I.B.

kkk
19-06-2009, 01:35
per me tre 10 e un 9

scelgo il primo omonimo , perchè è partito tutto da lì ... e poi c'è il riff che adoro più di tutti , quello di N.I.B.

che palle. siete 3 stronzi.:)

outremer
19-06-2009, 02:35
l'esordio è, diciamo, un primus inter pares. se proprio bisogna scegliere, bisogna scegliere quello, per l'intro che ti fa cacare sotto ogni volta e per la copertina che invece pure.

poi seguono, a distanza( 7/8 ) , vol. 4 e sabbath bloody sabbath. gli altri del periodo Ozzy non contano.

chi invece schifa heaven and hell solo perchè "eh, gli unici sabbath sono quelli con Ozzy" o fa un risolino di superiorità radical chic quando gli nomini ronnie james, si merita di leggere the Wire o Dionisio Capuano.

kkk
19-06-2009, 03:02
l'esordio è, diciamo, un primus inter pares. se proprio bisogna scegliere, bisogna scegliere quello, per l'intro che ti fa cacare sotto ogni volta e per la copertina che invece pure.

poi seguono, a distanza( 7/8 ) , vol. 4 e sabbath bloody sabbath. gli altri del periodo Ozzy non contano.

chi invece schifa heaven and hell solo perchè "eh, gli unici sabbath sono quelli con Ozzy" o fa un risolino di superiorità radical chic quando gli nomini ronnie james, si merita di leggere the Wire o Dionisio Capuano.

si ma infatti sono io che non mi sono spiegato bene:

no i Sabbath secondo le sacre scritture rock ma i Sabbath secondo il vostro EGO!!

Crush
19-06-2009, 03:23
Ognuna delle scelte ha senso, ma Master of Reality è quello che sento più mio, anche se come numero di rotazioni se la gioca con Paranoid che è stato disco fissa senza se e senza ma in età puberale.

Raindog
19-06-2009, 08:02
Per quanto io ami Master of Reality che è un disco immenso, scelgo Paranoid.

Perchè?

C'è War Pigs, cazzo. WAR PIGS!

Superfuzz
19-06-2009, 08:04
pari merito il primo e il terzo, scelgo il primo perchè è il primo. comunque fino a sabotage incluso (zio bono è sicuramante un disco minore ma alcuni grandi pezzi li contiene) è roba più o meno davanti a tutti. ultimamente poi quello che riascolto più spesso è sabbath bloody sabbath...

Raindog
19-06-2009, 08:06
sabbath bloody sabbath...

Che è uno dei riff più belli della storia della musica.

karmarider
19-06-2009, 08:32
io ricordo che da rIgazzino comprai Heaven and Hell perchè da qualche parte (su metal shock o Flash) lo magnificavano come BIBBIA DEL ROCK NERO, mauhuahahahahahah ... non resistivo al fascino. Comprato in combo con Black Metal dei Venom e onestamente ancora oggi lo ascolto; pezzo preferito, wishing well, che ha uno dei migliori riff melodici di Iommi. L'unico "problema" è il cantato a volte un pò troppo enfatico di Ronnie James Dio, già troppo anni 80; però è un gran disco hard, non ci piove.

roundabout
19-06-2009, 10:05
Ho votato Vol. 4 e al momento è l'unico voto che ha. Solo a me fa sciogliere Changes (il pezzo che non ti apsetti dai Sabbath)?

Raindog
19-06-2009, 10:19
Ho votato Vol. 4 e al momento è l'unico voto che ha. Solo a me fa sciogliere Changes (il pezzo che non ti apsetti dai Sabbath)?

A me piace molto, ma francamente preferisco Solitude e Planet Caravan come ballate.

Vol. 4 è un signor disco, ci sono riffoni come Supernaut o pezzi inarrivabili come Snowblind.

karmarider
19-06-2009, 10:21
ad ogni modo amici miei sto ascoltando ora Symptoms of the Universe, da Sabotage, ed è FOLLIA purissima

che cazzo di gruppo immenso

io comunque non sono evidentemente attendibile, visto che trovo buono pure Never Say Die (la cui copertina m'ha sempre messo paura, non so perchè. E poi c'è JOHNNY BLADE, che è meravigliosa)

roundabout
19-06-2009, 10:32
A me piace molto, ma francamente preferisco Solitude e Planet Caravan come ballate.

Ma Changes è solare, è l'amicizia, è la cortesia, l'ampio parcheggio. Quelle che citi tu gotiche, cupe, drogate... più sabbathiane insomma.

Mac_Phisto
19-06-2009, 10:38
Finished with my woman cos' she doesn't help me with my mind!!!

Poi questo testo qui

Goin home, late last night
Suddenly I got a fright
Yeah I looked through the window and surprised what I saw
Fairy boots were dancing with a dwarf,

All right now!

Fairies wear boots and you gotta believe me
Yeah I saw it, I saw it, I tell you no lies
Yeah fairies wear boots and you gotta believe me
I saw it, I saw it with my own two eyes,

Well all right now!

So I went to the doctor
See what he could give me
He said son, son, youve gone too far.
cause smokin and trippin is all that you do.

Testo metal-nonmetal (il dottore aveva già capito tutto, con trent'anni di anticipo)
Mi viene voglia di riascoltare quel disco...

roundabout
19-06-2009, 10:40
So I went to the doctor
See what he could give me
He said son, son, youve gone too far.
cause smokin and trippin is all that you do.

Totale :-D

Cagnaccio, ricordi quando cantavamo sempre 'sta strofa con clisc?

Raf Wilbury
19-06-2009, 11:04
Master of Reality me lo ascoltavo sniffando benzina, a 17 anni, ho detto tuttoPoi sono tutti immensi, compreso Never Say Die con Dio

motorpsycho
19-06-2009, 11:05
Amo troppo Paranoid... Anche se Master e Bs sono lì lì eh...
Il quarto mi piace un po' meno (mi piace. un po' meno)... magari gli preferisco SBS...

karmarider
19-06-2009, 11:07
Master of Reality me lo ascoltavo sniffando benzina, a 17 anni, ho detto tuttoPoi sono tutti immensi, compreso Never Say Die con Dio

ma never say die è con Ozzy , oh

Destiny
19-06-2009, 11:16
Iron Man

Miroslav
19-06-2009, 11:18
Iron Man

ma Iron Man non vi fa tanto Beavis & Butthead? :p

io ho votato Black Sabbath (1970) !

Raindog
19-06-2009, 11:25
Ma Changes è solare, è l'amicizia, è la cortesia, l'ampio parcheggio. Quelle che citi tu gotiche, cupe, drogate... più sabbathiane insomma.

Lo so ma io sono un malinconico del cazzo in fondo.

Totale :-D

Cagnaccio, ricordi quando cantavamo sempre 'sta strofa con clisc?

Bei tempi :shyshy"

ad ogni modo amici miei sto ascoltando ora Symptoms of the Universe, da Sabotage, ed è FOLLIA purissima

che cazzo di gruppo immenso

io comunque non sono evidentemente attendibile, visto che trovo buono pure Never Say Die (la cui copertina m'ha sempre messo paura, non so perchè. E poi c'è JOHNNY BLADE, che è meravigliosa)

Ecco, una altro riff killer.

Quanto cazzo è bella la chiosa acustica? CRISTO.

Ecco, che cazzo.

Appena comprato piacque anche a me sulla scia dell'entusiasmo.

Poi l'ho rivalutato in negativo. Tranne la title track e Johnny Blade, è un disco imbarazzante.

kkk
19-06-2009, 14:48

si e io mentre correvo giù per la 54esima con John, Jack and Mat!
che tempi!

franz kappa
19-06-2009, 17:53
children of the grave

il Vile
19-06-2009, 19:05
Paranoid è il primo che ascoltai e ancor oggi lo preferisco a Master of Reality e all'omonimo in quest'ordine
Vol.4 mi piace meno

nihil82
26-08-2011, 00:23
Per colpa della battle heavy etc. mi ero messo a risentire gli Zepp mi hanno rotto le palle e sono passato ai Sabbath di cui (UDITE UDITE) conoscevo per davvero (aka ce li ho pe davero niente ascolto da altri etc.) solo i primi tre. E vedendo il live paris 1970 volevo ascoltare solo Black Sabbath.

A parte che riascoltato ora che capisco di più certi suoni Masters Of Reality fa cacare sotto per quanto pare fatto oggi o nel '90 o per sempre nel sempre, sto ascoltando vol 4 e sto sborrando mo passerò cronologicamente a tutti fino a Never Say Die sti cazzi del mondo.

Garry
26-08-2011, 00:40
Paranoid per me è l'unico perfetto al 100%. poi Master Of Reality (che è tipo 99%). poi il primo, che ha un paio di pezzi che ascoltati adesso sono davvero ingenui e non ci stanno con il loro mood tetro, quindi mi cala e non riesco a considerarlo all'altezza dei due successivi. il quarto non mi ha mai esaltato del tutto anche se è fico. il resto lo ignoro tranne Heaven And Hell che ho ascoltato tipo due volte e ricordo non essere male, anche se senza Ozzy non ce la faccio a prendere sul serio la cosa.

nihil82
26-08-2011, 00:47
Paranoid per me è l'unico perfetto al 100%. poi Master Of Reality (che è tipo 99%). poi il primo, che ha un paio di pezzi che ascoltati adesso sono davvero ingenui e non ci stanno con il loro mood tetro, quindi mi cala e non riesco a considerarlo all'altezza dei due successivi. il quarto non mi ha mai esaltato anche se è buono. il resto lo ignoro tranne Heaven And Hell che ho ascoltato tipo due volte e ricordo non essere male, anche se senza Ozzy non ce la faccio a prendere sul serio la cosa.no masters è 200% non capisco ancora come mai ogni volta perde la scelta contro Paranoid, ma pure il primo (pur nella sua "ingenuità") batte Paranoid. Paranoid ha i pezzoni e la scaletta perfetta (come masters of reality), ma non suonano ignoranti come in Masters o scacioni come nel primo, stanno un po' in un mezzo. In ogni caso si parla di tre 10 secchi per me e ribadisco Masters Of Reality è tipo la base de tutte le cose che ce piacciono Garry ma proprio nel pensare il suono, oltre che il concetto di riff e bla bla. Il 4 boh che ci starebbe di brutto? è tipo masters meno compatto e sciolto sfunezzo, mortacci loro spacca e poi ci sono Supernaut e Changes. Mo so' curioso di sentire gli altri due dopo.

Cmq sottovalutatissimi proprio a livello di band, è una band che troppo spesso è nominata come "eh si è invetata tutto" poi però il topic coi mille apprezzamenti a finezze dei singoli e potenza insieme e cazzi e mazzi non l'hanno mai avuto. O no?

skogkatt
26-08-2011, 07:54
Mi risulta difficile parlarne con obiettività, significano troppo a livello personale, praticamente tutta la mia post-adolescenza, innumerevoli episodi, giri in auto, serate con amici ecc. Ancora oggi mi prendono i raptus sabbathiani com a Nihil ieri e non ascolto altro per una giornata intera.
Il gruppo che, "scoperto" a 17 anni, ci mise tutti d'accordo, metallari e non.

Vorrei solo dire che ad esempio anche in Sabbath Bloody Sabbath c'è una perla dimenticata come A National Acrobat con sto riff che è inesauribile, lo puoi ascoltare un miliardo di volte alla n ed è sempre efficace, è sovrannaturale.
Ma se si cominciano a citare le singole canzoni oltre ai classiconi non si finisce più. Fairies Wear Boots, Electric Funeral, After Forever, The Wizard... gruppo totale, non riesco a essere obiettivo dando voti numerici, tutto 9.9 almeno per i primi 4.

Per non parlare dei testi apocalittico-lisergici di Ozzy, che citiamo ancora oggi quando ci si ritrova, a memoria.

Yeah fairies wear boots and you gotta believe meeee
Ye I saw 'em I saw 'em with my own two eyees

oppure

I am the one who keep the universal secret of all times
Destruction of the empty spaces is my one and only criiiiime
The thoughts and images
The unborn child that never was conceiiiiiived grgrgrgr

(sbara-bra-braang- sbararara sbaraang...)

E una roba come Snowblind?! La megalomania da coca sublimata, superomismo malato di Ozzy

My eyes are blind, but I can see
The snowflakes glisten on the tree
The sun no longer sets me free
I feel there's no place freezing me

Roba da cantare a squarciagola correndo nudi d'inverno sulla neve. Lying snowblind in the sun.

Tuco
26-08-2011, 09:57
Kelly Osbourne >>>>>>> Black Sabbath

Garry
26-08-2011, 10:25
no masters è 200% non capisco ancora come mai ogni volta perde la scelta contro Paranoid, ma pure il primo (pur nella sua "ingenuità") batte Paranoid. Paranoid ha i pezzoni e la scaletta perfetta (come masters of reality), ma non suonano ignoranti come in Masters o scacioni come nel primo, stanno un po' in un mezzo. In ogni caso si parla di tre 10 secchi per me e ribadisco Masters Of Reality è tipo la base de tutte le cose che ce piacciono Garry ma proprio nel pensare il suono, oltre che il concetto di riff e bla bla. Il 4 boh che ci starebbe di brutto? è tipo masters meno compatto e sciolto sfunezzo, mortacci loro spacca e poi ci sono Supernaut e Changes. Mo so' curioso di sentire gli altri due dopo.

Cmq sottovalutatissimi proprio a livello di band, è una band che troppo spesso è nominata come "eh si è invetata tutto" poi però il topic coi mille apprezzamenti a finezze dei singoli e potenza insieme e cazzi e mazzi non l'hanno mai avuto. O no?

non ho detto che il quarto è brutto, poi ho editato e al posto di "buono" ci ho messo "fico" perchè comunque è fico, però non mi ha mai preso bene come i due precedenti.
Master dico che è 99% solamente perchè Paranoid per me è la perfezione. i pezzi proprio sono totali, è uno di quei dischi che metto su e suono dal primo all'ultimo pezzo e mi è sempre rimasto dentro. e poi ha Electric Funeral che è forse il mio pezzo dei Sabbath preferito.

Superfuzz
26-08-2011, 11:10
sono passato ai Sabbath di cui (UDITE UDITE) conoscevo per davvero (aka ce li ho pe davero niente ascolto da altri etc.) solo i primi tre.

il resto lo ignoro tranne Heaven And Hell che ho ascoltato tipo due volte e ricordo non essere male, anche se senza Ozzy non ce la faccio a prendere sul serio la cosa.

:eek:

non ci posso credere che vi siate persi quel mezzo (anche 3/4) capolavoro che è SBS e pure quel discone, discontinuo e inferiore quanto volete, che è Sabotage, che tra l'altro contiene due tra le più grandi songs dei nostri. quanto grasso che cola allora...

http://www.youtube.com/watch?v=ReuBms-qZQk
http://www.youtube.com/watch?v=DyV5CT93Wm8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=14qjtGEePVY
http://www.youtube.com/watch?v=G5BCaerC8rA

no masters è 200% non capisco ancora come mai ogni volta perde la scelta contro Paranoid, ma pure il primo (pur nella sua "ingenuità") batte Paranoid. Paranoid ha i pezzoni e la scaletta perfetta (come masters of reality), ma non suonano ignoranti come in Masters o scacioni come nel primo, stanno un po' in un mezzo. In ogni caso si parla di tre 10 secchi per me e ribadisco Masters Of Reality è tipo la base de tutte le cose che ce piacciono Garry ma proprio nel pensare il suono, oltre che il concetto di riff e bla bla. Il 4 boh che ci starebbe di brutto? è tipo masters meno compatto e sciolto sfunezzo, mortacci loro spacca e poi ci sono Supernaut e Changes.

esattamente così

poi però il topic coi mille apprezzamenti a finezze dei singoli e potenza insieme e cazzi e mazzi non l'hanno mai avuto. O no?

nel vecchio forum ne esistava uno mio di adorazione/glorificazione. in effetti se ne potrebbe aprire un altro di la (vedo bene nihil in questo momento)

Mi risulta difficile parlarne con obiettività, significano troppo a livello personale, praticamente tutta la mia post-adolescenza, innumerevoli episodi, giri in auto, serate con amici ecc. Ancora oggi mi prendono i raptus sabbathiani com a Nihil ieri e non ascolto altro per una giornata intera.
Il gruppo che, "scoperto" a 17 anni, ci mise tutti d'accordo, metallari e non..

io e te siamo fratelli

comunque una cosa che mi ha sempre dato fastidio e il comune gettar merda a prescindere sugli ultimi due dischi con Ozzy (vabbè per me i veri sabbath, per quanto heaven and hell sia un bel disco-pur sopportando poco il cantato di ronnie james-mai stato nelle mie corde). invece techical ecstasy e never say day, per quanto siano dischi più leggeri e discontinui, con qualche momento semi-imbarazzante e vabbè siano proprio altra cosa rispetto ai primi, contengono ancora qualche momento più che godibile. insomma cacca non sono di certo. vi sembra merda questa?:

http://www.youtube.com/watch?v=lbcMzGa6WnI
http://www.youtube.com/watch?v=DW7yQ7y3iTg
http://www.youtube.com/watch?v=kFxj5mybMCo&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=HxBUuuOjycA&feature=related

billikid
26-08-2011, 13:07
no masters è 200% non capisco ancora come mai ogni volta perde la scelta contro Paranoid, ma pure il primo (pur nella sua "ingenuità") batte Paranoid. Paranoid ha i pezzoni e la scaletta perfetta (come masters of reality), ma non suonano ignoranti come in Masters o scacioni come nel primo, stanno un po' in un mezzo. In ogni caso si parla di tre 10 secchi per me e ribadisco Masters Of Reality è tipo la base de tutte le cose che ce piacciono Garry ma proprio nel pensare il suono, oltre che il concetto di riff e bla bla.

Non sarei riuscito a dirlo meglio

Blech_trommel
26-08-2011, 23:14
Sempre stato del partito di Black Sabbath. Sarà che la prima volta che l'ho ascoltato è stato un qualcosa di rivoluzionario. Mi ha cambiato la testa quel disco.

Aspera Frizzi E Lazzi
26-08-2011, 23:50
Si', ma a parte questi 4 che sono 10 e lode e pompino accademico, ci stanno due 10.0 (sabbath bloody sabbath e heaven & hell) e un 9 (sabotage).
E il migliore, indiscutibilmente, e' Master, ma il mio preferito rimane Vol.4, con tutta la sua strafattissima psichedelia.

Crowbar
28-08-2011, 14:49
[...] Paranoid ha i pezzoni e la scaletta perfetta (come masters of reality), ma non suonano ignoranti come in Masters o scacioni come nel primo, stanno un po' in un mezzo.[...]

Niente è più ignorante del riff di "Iron man"

Niente

Ignoranza fiera e ostentata.

ad ogni modo, 4 dischi della madonna.

Scelgo Paranoid perchè è pieno di capolavori (non vi dimenticate di "Hand of doom"), ma veramente sono 4 album che non stancano mai .

Raindog
29-08-2011, 15:04
Scusate ma questi sono o non sono versi per cui perdere letteralmente la testa (accompagnati da uno dei riff più belli della storia)?

I want to reach out
And touch the sky
I want to touch the sun
But I don't need to die

I'm gonna climb up
On the mountains of the moon
And find a distant man
A waving his spoon

Che bello, cazzo.

Raindog
29-08-2011, 15:08
"Hand of doom", .

Finalmente qualcuno che cita questo pezzo della madonna, uno dei miei preferiti in assoluto.

Quando parte la variazione:

Oh you, you know you must be blind
To do such things like this
To take the sleep that you don't know
You're giving Death a kiss; fool, little fool now

Mi esalto come un ragazzino. Che cazzo di pezzo.

Raf Wilbury
29-08-2011, 15:25

Manfatti, non ho ancora smaltito la benzina. Che poi volevo dire che a me piace perfino Born again con Gillan (tra l'altro unica line up con cui li ho visti live).

E come mai nessuno cita The Mob Rules? Per me è il migliore dei due fatti con Dio negli 80s.

nihil82
30-08-2011, 00:17
Volervi bene a tutti! Ora che sono tornato in città mi dedicherò a tutti gli album con Ozzy (i due con Dio già li avevo recuperati) e poi apro il topic celebrativo!

Una sola cosa, ma copertina assurda c'ha Technical Ecstasy? Più la guardo più cado in una spirale di enigmi che si sciolgono nel vuoto! Invece quella di Never Say Die spacca e mette inquietudine!

Desertinside
25-12-2011, 00:46
Ho votato Paranoid, ma in realtà non saprei proprio quale scegliere tra i primi tre.
Il mio primo album dei black sabbath fu "Born Again", che all'epoca (anni '80) mi impressionò tantissimo, ancor oggi lo porto nel cuore, per quanto sia considerato ingiustamente un disco di merda.
Li vidi, mi pare, poco dopo "The Seventh Star", o il sucessivo quando si erano messi a inseguire, con qualche anno di ritardo, i Rainbow sul terreno dell'AOR - e furono grandi. Il parallelismo tra i due gruppi tra l'altro è interessante. Ma Dio, a mio avviso, diede l'assoluto meglio di sé nei Sabbath e in "Heaven and Hell" in particolare.

Narasanthem
25-12-2011, 17:09
Grande Ozzy rendeva i pezzi dei Sabbath malati, tetri, un vero e proprio sabba appunto, ma i Sabbath sono soprattutto Iommi, i suoi riff (lui è l'elemento davvero fondamentale), anche per questo sarei sicuro di trovare tante meraviglie anche nei cd anni 80 (mi incuriosisce quello con Gillian e quelli con Tony Martin accolti bene dai metallari in genere).